|
||
Dir.resp. Pippo Gatto |
Home | . | Cronaca | . | Università | . | Sport | . | Politica | . | Link | . | Cultura | . | Spettacoli | . | Calcio | . | Forum | . | Meteo | . |
|
Notizie di Politica
|
Napoli “Elezione di Fini alla Camera motivo d’orgoglio”
30 apr 08 "L'elezione di Gianfranco Fini a Presidente della Camera dei Deputati è motivo di orgoglio per Alleanza Nazionale e per tutto il Popolo della Libertà". Lo afferma l'on.Angela Napoli, di An. "Fini, che ha saputo egregiamente guidare le due svolte storiche della Destra politica italiana, dal Movimento Sociale Italiano ad Alleanza Nazionale e da quest'ultima al Popolo della Libertà, oggi - dice la Napoli - è stato premiato con il conseguimento dell'ambita terza carica dello Stato.Con il suo discorso di insediamento ha dimostrato di saper essere garante di tutti i Deputati, al di là dell'appartenenza politica, e di essere anche grande tutore della Costituzione italiana.Le elezioni di Berlusconi a Presidente del Consiglio dei Ministri, di Fini a Presidente della Camera dei Deputati, di Schifani a Presidente del Senato e di Alemanno a Sindaco di Roma ci riempiono di soddisfazione, ma ci caricano altresì di tanta responsabilità. Nessuno di noi, deputato o senatore, può non cogliere l'importanza del lavoro che ci attende per dare le adeguate risposte ai cittadini italiani".
Corbelli “Il centrodestra indifferente al caso Calabria”
30 apr 08 ''Il caso Calabria è letteralmente scomparso dal dibattito, dall'agenda politica, dagli impegni e dai proclami dei vincitori delle elezioni del 13 aprile e d è stato completamente ignorato e neanche solo citato, ieri e oggi, nei loro interventi dai neo presidenti del Senato, Renato Schifani, e della Camera, Gianfranco Fini". A sostenerlo, in una nota, è il leader del movimento Diritti Civili, Franco Corbelli. "Corbelli - è scritto in un comunicato - dopo i nuovi, ultimi gravissimi episodi di criminalità che stanno letteralmente devastando l'immagine della Calabria mettendo a serio rischio l'ordine pubblico, la sicurezza e l'incolumità degli imprenditori e degli stessi cittadini calabresi, denuncia il 'grave, colpevole e ingiustificato silenzio delle Istituzioni e del prossimo presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, sull'emergenza 'ndrangheta, sul problema Giustizia e sul tema legalita' in Calabria". "La Calabria è letteralmente in balia della criminalità organizzata - sostiene Corbelli - imprenditori saltano in aria con autobombe, altri vengono uccisi platealmente mentre sono in macchina sulla superstrada o in pieno centro; aziende vengono intimidite, completamente distrutte e messe in ginocchio; si spara e ammazza nei locali pubblici; la ferocia criminale non si ferma neppure di fronte ai bambini". "La rappresentanza parlamentare calabrese - sostiene ancora Corbelli - anziché perdere tempo in parate e feste goliardiche, dovrebbe avere uno scatto di dignità e coraggio per far sentire forte la voce di protesta di una intera regione, completamente dimenticata, ignorata ed esclusa, sino ad oggi, dal dibattito politico, dagli impegni istituzionali e di Governo e dal tavolo delle trattative per la formazione del nuovo Esecutivo Berlusconi".
Callipo “Servono interventi straordinari per la Calabria”
29 apr 08 "Beirut ha ricevuto finora piu' attenzione della Calabria. Questa e' la verita'. Altro che la Calabria come Beirut, come qualche giornale l'ha definita dopo l'autobomba di Gioia Tauro. Mi chiedo, dopo l'incendio di un intero parco autobus di un'azienda privata di trasporti e dopo decine di atti criminali che dimostrano l'inconsistenza dello Stato nel territorio in cui a dettare legge e' la criminalita', cos'altro debba accadere per convincere lo Stato ad assumere provvedimenti straordinari, fermi e risolutivi". E' una dichiarazionedell'imprenditore Pippo Callipo, che aggiunge: "L'Italia perde ogni sfida, se non vince la sfida che la criminalita' lancia quotidianamente in Calabria. Mi auguro che questo concetto sia a sufficienza chiaro a chi si accinge a governare il Paese. Va bene la questione settentrionale, ma si ricordi che c'e' una questione criminalita' in Calabria che, sommata alla crisi economica e alla sfiducia dei calabresi onesti verso le Istituzioni regionali, rischia di mettere a rischio lo stesso impianto democratico. Ho scritto al Presidente della Repubblica ma forse, per fermare gli eventi criminali che si ripetono ogni giorno, dovrebbe intervenire l'Europa. Ho piu' volte sollecitato la politica a farsi interprete del disagio degli imprenditori, della societa' calabrese migliore che soffre in questo clima di incivilta' e violenza, ma non succede mai nulla. Cos'altro puo' fare il cittadino onesto i cui diritti costituzionali in Calabria, sono, di fatto, sospesi? La speranza - cocnlude - e' che il nuovo Governo, che ha dimostrato di essere consapevole dell'importanza della problematica sicurezza nel Paese, dialoghi con i calabresi, li ascolti, ma contemporaneamente assuma le scelte di ordine pubblico piu' severe, rigorose ed efficaci per ricondurre a normalita' una situazione di emergenza criminale e democratica non piu' tollerabile"
Napoli (Pdl) “Servono attenzioni immediate del Governo per la Calabria”
29 apr 08 "Gli ultimi episodi che hanno investito la Calabria, e che si aggiungono purtroppo a situazioni gia' pesanti per la Regione, richiedono la massima attenzione ed interventi immediati in settori vitali per quella comunita'". Lo dichiara Angela Napoli, deputato del Pdl. "L'eclatante bomba fatta esplodere contro l'imprenditore di Gioia Tauro, lo scioglimento per infiltrazione mafiosa del Consiglio Comunale di quella Citta' (la piu' importante del territorio tirrenico reggino), le microspie, le "talpe" ed i "corvi " nella Procura di Reggio Calabria, l'incendio di ben 26 autobus nel cosentino:fatti tutti - dice Napoli - che agitano l'opinione pubblica e che rischiano, altresi', di minare lo stesso ordine pubblico. I calabresi sono stanchi di dover essere attenzionati solo per fatti criminali e di essere soggiogati da costanti situazioni che rendono quella Regione in perenne stato emergenziale. Il Popolo della Liberta' ha conseguito in quella Regione un eccezionale traguardo elettorale, a dimostrazione del fallimento delle politiche nazionali e regionali del centro-sinistra. I Calabresi attendono adesso dal nuovo Governo nazionale immediati interventi che garantiscano la legalita', la sicurezza e la giustizia, piu' che mai in una Regione per troppo tempo minata dall'ingiustizia, anche da quella sociale, e dalla piaga della 'ndrangheta. Le risposte - conclude - dovranno essere immediate ed incisive ed il futuro governo Berlusconi dovra' ridare liberta' alla Calabria".
Laratta (PD) “Preoccupazione per il futuro della Calabria”
29 apr 08 ''Dopo l'attentato di Gioia Tauro, le microspie alla Procura di Reggio Calabria e la distruzione di decine di pullman del Gruppo La Valle a San Donato di Ninea, non possiamo che esprimere gravissima preoccupazione per il futuro della Calabria''. E' quanto afferma in una nota il deputato del Partito Democratico, Franco Laratta. ''Ormai - aggiunge - siamo sulla scia della libanizzazione della nostra terra. Qualcosa di terribile e' accaduto all'interno della nostra Regione: sono saltati tutti i limiti e non ci sono piu' freni all'impazzare della criminalita' organizzata. Si tratta di segnali devastanti che non lasciano intendere nulla di buono. A questo punto bisogna pensare a segnali molto forti dalla politica e dalle istituzioni. L'ordinario non basta piu'''. ''E nemmeno - conclude Laratta - le solite litanie del giorno dopo. C'e' bisogno di risposte straordinarie ad un momento drammatico per la Calabria''
Foti (Pdl) “Il rigassificatore una opportunità per Gioia Tauro”
29 apr 08 ''Se l'Italia e' passata da una situazione
di black-out, come tutti ricordano, con rischio di interruzione di
energia lo deve al centro-destra che con il decreto sblocca centrali
ha consentito di ridurre o annullare tale rischio, dando il via alla
costruzione dei rigassificatori per non lasciare l'Italia prigioniera
di pochi paesi fornitori''. E' quanto afferma, in una nota, il deputato
del Pdl, Nino Foti. ''La sinistra invece - prosegue Foti - dopo la
vittoria risicata del 2006 ha reso inaffidabile l'Italia nei confronti
dei partner internazionali per eccesso di burocratismi ed autorizzazioni
varie alle quali gli ambientalisti si sono sempre opposti. Pecoraro
Scanio per primo ha fatto bloccare il rigassificatore di Brindisi
quando la British Gas aveva gia' iniziato a fare i lavori spendendo
circa 300 milioni di euro''. ''A Gioia Tauro - sostiene ancora Foti
- e' prevista la realizzazione di un rigassificatore, progetto che
fa capo ad Iride e Sorgenia e di recente, a tal proposito, e' giunto
il via libera della Commissione Valutazione Impatto Ambientale del
Ministero dell'Ambiente. Si tratta di un parere positivo che di fatto
sblocca i lavori per un terminale che, come e' noto, avra' una capacita'
di 12 miliardi di metri cubi, e sara' in grado di accogliere navi
metaniere sino 265 mila metri cubi''. ''L'entrata in servizio dell'impianto
e' prevista 2013. Il terminale, a regime, assicurera' una copertura
pari a oltre il 10% della domanda nazionale di gas attesa e rappresenta
quindi un ulteriore tassello sul piano della sicurezza energetica
e della diversificazione delle fonti di approvvigionamento, senza
contare i positivi effetti che deriveranno su scala locale: nuovi
posti di lavoro, nuovo indotto produttivo ed economico, nuovi vantaggi
per le imprese che intendano investire in questa area del Paese e
maggiori potenzialita' di sviluppo del sistema portuale di Gioia Tauro''.
Il rigassificatore e' anche una opportunita' per le popolazioni locali
perche' le royalties che spettano alle amministrazioni locali del
territorio possono essere reivestite per migliorare la vita dei cittadini''.
''Ma credo che prima di ogni altra riflessione occorra responsabilmente
far percepire a tutti la portata nazionale e l'importanza globale
legate alla futura realizzazione di questo impianto a Gioia Tauro''.
Elezioni: A Catanzaro stravince la Ferro. Il Pd si riunisce a Lamezia 28 apr 08 Ha stravinto il ballottaggio il candidato del Pdl per la Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, che ha distanziato di oltre 20 punti percentuali il candidato del Pd, Pietro Amato. Un successo netto ed inequivocabile, nonostante la bassissima percentuale di votanti - il 40,827% contro il 66,408% del primo turno - che conferma peraltro il dato della vittoria in Calabria del Pdl alle elezioni politiche ... (continua)
Regione: Presentati i dati del Bilancio regionale: sono 9.3 mln di euro. Approvato il PRU di Castrovillari. A Roma Conferenza delle Regioni. Interventi Lamonica e Morelli
Iovene (SD) “Un centrosinistra ispirato a nuovo socialismo”
28 apr 08 "Per contrastare la destra bisogna
capire che dobbiamo pensare ad un nuovo centro-sinistra in Italia;
da soli non si vince e non si vincerà mai, perciò, anche
in vista di appuntamenti politici importanti, è fondamentale
difendere e rafforzare il nostro patrimonio politico-culturale".
E' quanto afferma Nuccio Iovene, coordinatore regionale di Sinistra
democratica per il socialismo in un comunicato diffuso al termine
del coordinamento regionale del partito. Nel corso della riunione
convocata per riflettere sui risultati della tornata elettorale, Iovene
ha rimesso il mandato di coordinatore regionale del movimento nelle
mani dell'assemblea che immediatamente rigettato all'unanimità
le dimissioni "chiarendo - riporta la nota - che le ragioni della
sconfitta sono tante ma certamente niente si può addebitare
a chi ha creduto fortemente in quel progetto politico e si è
speso per poterlo realizzare". "Nuccio Iovene ha analizzato
con lucidità la gravità e il significato del risultato
elettorale - è scritto ancora nella nota - che pone a tutto
il centro-sinistra delle domande di non poco conto per il prossimo
futuro e che richiede una riflessione serena, senza pensare di prendere
delle decisioni affrettate e sull'onda dell'emotività. La situazione
politica è che noi siamo stati cancellati dal parlamento,il
PD ha perso, il centro-sinistra esce sconfitto. La Sinistra arcobaleno
è finita perché l'elezione ha decretato la fine dl progetto".
"Noi di Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo - è
scritto ancora nella nota - quello che dovevamo fare abbiamo fatto
con serietà e con grandi difficoltà, siamo quelli che
abbiamo creduto di più a questo progetto e quindi in questi
mesi dobbiamo essere protagonisti di una discussione più ampia
che investa il popolo della sinistra". "Il documento approvato
dal direttivo nazionale e condiviso dal coordinamento regionale -
è scritto ancora nella nota - sostanzialmente pone la necessità
di ricostruire la sinistra sin da subito in tutte le realtà
del Paese, ripartendo con un processo politico difficile ma necessario,
per dare fiducia e speranza a militanti e cittadini, rivolgendoci
ai tanti soggetti di una sinistra diffusa e anche alle altre forze
politiche della sinistra, impegnate come noi in una discussione approfondita
ma che sollecitiamo a compiere passi decisivi nella direzione di un
processo unitario necessario". "Bisogna lavorare - conclude
la nota - ad una Costituente per definire valori, contenuti, programmi
di un progetto che ha come obiettivo la costruzione di una sinistra
ispirata ad un nuovo Socialismo, forte di una cultura di governo capace
di interpretare e raccogliere le sfide che il Paese ha di fronte.
Saranno convocate in ogni realtà territoriale assemblee nelle
quali compiere un esame del voto e porre le condizioni per un rilancio
immediato della nostra iniziativa politica capace di fornire,in un
mondo in rapida trasformazione, a quelle domande risposte adeguate
alla società nella quale oggi viviamo".
Dima (AN) “A Corigliano l’amministrazione responsabile del disagio”
27 apr 08 ''Ritengo che da parte dell'Amministrazione
comunale di Corigliano ci siano delle responsabilita' precise che
hanno nome e cognome e che, rispetto a questa situazione di grande
disagio amministrativo, i coriglianesi sapranno sicuramente giudicare''.
Lo ha detto Giovanni Dima, neodeputato del Pdl, a margine di una manifestazione
a Corigliano Scalo, commentando la recente decisione del Consiglio
di Stato che ha sciolto il Comune retto da una Giunta di centrosinistra
guidata da Armando De Rosis. ''Penso di poter dire con molta chiarezza
- ha aggiunto Dima riferendosi alle prossime elezioni - che la campagna
elettorale per il rinnovo del C onsiglio comunale che si preannuncia
chiarificatrice, possa dare a questo comune finalmente una amministrazione
stabile e duratura affrontando tutti i problemi che fino ad ora non
sono stati affrontati, come le infrastrutture nella piana di Corigliano
e nella Sibaritide''. ''Tutto questo - ha continuato Dima - si deve
tradurre con un voto che deve essere di responsabilita' e di prospettiva.
Anche rispetto alla Regione il giudizio dell'opinione pubblica mi
sembra evidente. Non ci sono piu' dubbi sul fatto che oggi bisogna
riprendere un discorso perche' il confronto c'e' stato, i cittadini
hanno visto le differenze tra centrodestra e centrosinistra. Noi abbiamo
raccolto piu' di 10 punti di consenso e questo dimostra che i cittadini
ci guardano di nuovo con favore. Loiero, a questo punto dovrebbe avere
lo stesso atteggiamento di responsabilita' e dimettersi come ha fatto
Bassolino in Campania''. ''La sinistra - ha concluso Dima riferendosi
ai rapporti con la Lega - deve sempre inventare qualcosa trovando
dei pretesti. La Lega non e' un limite soprattutto con un risultato
cosi' evidente sia al nord che al sud. In ogni caso la Lega ha sempre
governato con il centrodestra e in cinque anni c'e' stata sempre la
massima intesa sulle iniziative a favore de meridione''.
Regione: Lunedì la presentazione del Bilancio approvato in Giunta. Ad ottobre il II Festival Cinema, Ambiente e Paesaggio. Olivo “Con Gambino persa una delle più alte conoscenze”. Interventi: Tassi (SD)
Zavettieri “Ci dissociamo dalla Costituente di Boselli”
26 apr 08 I segretari regionali de 'I Socialisti'
di Saverio Zavettieri si ''dissociano da ogni iniziativa del Comitato
nazionale costituente (del partito socialista promosso da Enrico Boselli,
ndr) a partire dall'annuncio di un Congresso nazionale'' e danno mandato
''al segretario nazionale di avviare tutti i contatti e le iniziative
utili'' per dare ''corpo, sostanza e rappresentativita' a quella area
politica e culturale laica, liberale e socialista che fino agli anni
Novanta ha fatto da traino ai processi di riforma e cambiamento dell'Italia''.
Lo rende noto con un comunicato lo stesso Zavettieri, dopo la riunione
a Roma con i segretari regionali, che ha sostanzialmente bocciato
la Costituente proposta da Boselli per riunire le anime della diaspora
socialista. Dalla discussione e' venuta ''una lettura univoca del
voto che vede il successo scontato del Pdl ed ancora piu' della Lega
a causa degli errori macroscopici del Pd e della sinistra arcobaleno''
unitamente ''alla bocciatura su tutta la linea della lista di Boselli
che non raggiunge neppure l'1 per cento''.
Ballottaggi, oltre 5 milioni alle urne. Si vota per la Provincia di Catanzaro
26 apr 08 Domenica 27 e lunedì 28 aprile si
svolgerà, a seguito delle votazioni del 13 e 14 aprile scorso,
il turno di ballottaggio per le elezioni dei presidenti di 5 province
e dei sindaci di 43 comuni, di cui 6 capoluoghi di provincia (il cui
elenco è consultabile nel sito www.interno.it). Lo comunica
il ministero dell'Interno che informa come saranno 5.716.839, di cui
2.732.867 maschi e 2.983.972 femmine, gli italiani interessati alla
consultazione elettorale, considerando una volta sola gli enti interessati
a più elezioni. Le sezioni elettorali coinvolte sono 6.566.
Domenica 27 e lunedì 28 aprile è previsto anche il ballottaggio
per l'elezione del sindaco del comune di Udine. Il corpo elettorale
interessato alla consultazione è di circa 80.000 elettori di
cui 37.000 maschi e 43.000 femmine. Le sezioni elettorali interessate
sono 100. Nelle medesime giornate del 27 e 28 aprile, si svolgerà,
inoltre, il primo turno elettorale per l'elezione del sindaco e del
consiglio comunale di Jerago con Orago (Varese). Il corpo elettorale
interessato alla consultazione è di 4.120 elettori, di cui
2.007 maschi e 2.113 femmine. Le sezioni elettorali coinvolte sono
5. Per tutte le consultazioni, ricorda il Viminale, le operazioni
di voto si svolgeranno dalle ore 8.00 alle ore 22.00 della domenica
e dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del lunedì, mentre lo scrutinio
avrà inizio al termine delle operazioni di voto. Per il turno
di ballottaggio si vota solo tra i due candidati che hanno ottenuto
al primo turno il maggior numero di voti, tracciando un segno sul
rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto.
I risultati delle operazioni elettorali saranno diffusi in tempo reale
attraverso i siti www.interno.it e www.ballottaggi2008.interno.it.
Tessera Elettorale
Il ministero dell'Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare
il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui
liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento
di riconoscimento valido, la tessera elettorale. Chi avesse smarrito
la propria tessera, potrà chiederne il duplicato agli uffici
comunali, che a tal fine saranno aperti da martedì 22 a sabato
26 aprile, dalle ore 9 alle ore 19, mentre domenica 27 e lunedì
28 aprile, giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni
di voto. Gli elettori sono invitati a voler verificare sin d'ora se
siano in possesso di tale documento e, in mancanza, a richiedere al
più presto il rilascio del duplicato, evitando di concentrare
tali richieste nei giorni di votazione.
Divieto di introdurre Telefoni Cellulari nelle Cabine Elettorali
Si ricorda, infine, che per assicurare la segretezza dell' espressione
del diritto di voto è vietato introdurre all'interno delle
cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado
di fotografare o registrare immagini. Il presidente dell'ufficio elettorale
di sezione, all'atto della presentazione del documento di identificazione
e della tessera elettorale da parte dell'elettore, inviterà
l'elettore stesso a depositare le apparecchiature indicate di cui
è al momento in possesso. Le apparecchiature depositate dall'elettore,
prese in consegna dal presidente dell'ufficio elettorale di sezione
unitamente al documento di identificazione e alla tessera elettorale,
saranno restituite dopo l'espressione del voto. Chiunque violi tale
divieto è passibile di denuncia all'autorità giudiziaria
con conseguenti sanzioni detentive e pecuniarie.
Volontè (Udc) “Sanzioni per i giudici che rilasciano delinquenti acclarati”
26 apr 08 ''Venti giorni orsono lo scempio avvenuto
grazie ai giudici nullafacenti di Gela e Messina, aveva messo in evidenza
quanto fosse fragile una magistratura nella quale i nullafacenti non
vengono sanzionati''. Lo dice il deputato dell'Udc Luca Volonte',
che considera ''l'ennesimo scandalo'' quello di ieri, quando ''il
Tribunale di Catanzaro ha liberato l'omicida della ragazza di Montepaone
Lido''. ''Il prossimo governo - aggiunge - avra' un bel da fare, ma
il Csm e la stessa Anm non possono rimanere inerti, per la credibilita'
stessa della magistratura. Ci vogliono immediate ed esemplari sanzioni,
fino al licenziamento - conclude Volonte' - per i responsabili del
rilascio di delinquenti acclarati''.
Regione: Scomparso lo scrittore calabrese Sharo Gambino. Loiero “Scompare una voce libera”. Iniziative Calabria-Toscana: più collaborazione per le imprese. Sindaco Speranza “A Lamezia serve un collegamento Aeroporto-Satzione FS”. Interventi: Feraudo
Centinaia di firme raccolte da grillni per il V2 day
25 apr 08 Sono dieci, organizzate in altrettante localita',
le iniziative promosse in Calabria da parte degli amici di Beppe Grillo
in occasione del V2-Day. I banchetti per la raccolta delle firme di
adesione ai tre referendum promossi da Grillo sono stati allestiti
a Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria, Vibo Valentia, Crotone, Cassano
allo Jonio, Castrovillari, Fiumefreddo Bruzio, Palmi e Villa San Giovanni.
''In Calabria - ha riferito Massimiliano Capalbo, organizzatore della
manifestazione a Catanzaro - c'e' stata una massiccia mobilitazione
per la raccolta delle firme. Abbiamo raccolto centinaia di adesioni
ed altre pensiamo di ottenerne, visto che la raccolte delle firme
si concludera' alle 22. L'iniziativa ha registrato un forte successo''.
CGIL “Lo scioglimento del Comune di Gioia conferma il nostro allarme”
25 apr 08 "Lo scioglimento del Consiglio Comunale
di Gioia Tauro da parte del Consiglio dei Ministri conferma gli allarmi
lanciati nei mesi scorsi dalla Cgil sulle possibili collusioni ed
infiltrazioni delle organizzazioni malavitose nella vita e nella gestione
della Pubblica Amministrazione". E' quanto affermano in una nota
congiunta il segretario generale della Cgil della Piana di Gioia Tauro,
Pasquale Larosa, ed il segretario generale della Fp-Cgil, Giuseppe
Gentile. "Il quadro che emerge dalla relazione della Commissione
di accesso - aggiungono - è preoccupante e purtroppo trova
riscontro anche in altre realtà della Piana di Gioia Tauro.
Non é la prima volta che il Comune di Gioia Tauro viene sciolto
per infiltrazioni mafiose, già nel 1993 si erano riscontrate
gravi anomalie nella gestione dell'Amministrazione Comunale. Bisogna
interrogarsi su cosa non ha funzionato dopo quello scioglimento. A
nostro parere serve una 'legislazione' per quanto riguarda il ruolo
e la funzione che svolgono i funzionari comunali rispetto agli atti
e alle vicende contestate agli amministratori comunali. Le notizie
riferite sul dissesto finanziario dell'Ente, mettono in gravi difficoltà
il futuro dello stesso e in modo particolare l'occupazione, peraltro
già denunciato dalla Funzione Pubblica Cgil nell'ultima assemblea
tenutasi presso la sede del Municipio". "E' importante -
proseguono Larosa e Gentile - che le Istituzioni e le parti sociali
producano insieme oggi un grande impegno per mettere in campo tutti
gli strumenti necessari per evitare eventuali licenziamenti o mobilità
dei lavoratori. Siamo convinti che lo Stato deve rendere ancora più
incisiva l'azione di contrasto alla criminalità ed affermare
anche in centri difficili come Gioia Tauro il principio del controllo
democratico del territorio. Dopo tutto quello che è successo,
bisogna mettere in sicurezza il Porto e gli investimenti che si andranno
a fare, a partire dal rigassificatore. Quello che ci attende non è
un compito assolutamente facile, serve una forte tensione della società
civile per l'affermazione della cultura della legalità e soprattutto
bisogna dotarsi al più presto di una security all'altezza dei
problemi e di una strumentazione precisa in grado di creare le barriere
giuste all'inserimento dei poteri criminali nella pubblica amministrazione,
negli appalti e nelle gestione delle assunzioni". I due sindacalisti
evidenziano inoltre che "non si tratta di criminalizzare nessuno,
ma ognuno deve fare la propria parte Enti, Aziende e parti sociali;
è necessario il massimo rigore, nel rispetto delle leggi e
delle procedure. A Gioia Tauro siamo ad un passaggio assai delicato,
per questo serve più Stato, più controlli, più
sicurezza per contrastare la più potente organizzazione criminale
al mondo, come viene definita dall'ultima relazione della Commissione
Antimafia. Bisogna, saper distinguere l'Amministratore buono da quello
cattivo e l'Impresa sana da quella mafiosa, questo serve per garantire
che i finanziamenti previsti vadano nella giusta direzione e non vengano
intercettati dalla 'ndrangheta''. "Sappiamo bene - concludono
- che in questo momento tutto è difficile, i casi di Seminara
prima e Gioia Tauro oggi presentano un quadro per niente rassicurante
e dimostrano anche un abbassamento della lotta contro la mafia, ma
anche la fine della stagione dei sindaci coraggio della Piana di Gioia
Tauro. Quella esperienza ormai è alle nostre spalle, oggi serve
una grande mobilitazione e sensibilizzazione di tutte le coscienze
positive della Piana, per far vincere la legalità e lo Stato
sulle forze Antistato"
Gentile (Pdl) “Depenalizzare il reato di diffamazione”
25 apr 08 ''Credo che il nuovo Parlamento debba prevedere la depenalizzazione sia di alcuni reati d'opinione, vetusti ed arcaici, che della diffamazione giornalistica, per la quale basta una severa forma di risarcimento giornalistico e civile''. E' quanto afferma in una nota il senatore del Pdl, Antonio Gentile. ''Le nostre procure - aggiunge - devono obbligatoriamente fare fronte a denunce di parte che sono spesso riferite a fatti oggettivamente rilevanti, sottraendo tempo e denaro alla loro missione istituzionale. E' un problema politico legislativo che va affrontato insieme all'opposizione, anche perche' una democrazia e' matura quando non ha paura di niente, nemmeno delle idee piu' imbecilli che vanno punite dalla storia e non dal codice penale''. ''Anche per le diffamazione giornalistiche - conclude Gentile - e' opportuno pensare al risarcimento danni ed alla stessa rilevanza della smentita, almeno per una prima volta, evitando il penale e, pero', anche prevedendo sanzioni per chi cerca di speculare inoltrando richieste di risarcimento immotivate''.
Elezioni: Ballottaggi in 5 province e 44 comuni 24 apr 08 L' attenzione politica è naturalmente puntata sull'esito della sfida a Roma tra Rutelli e Alemanno, ma domenica e lunedì prossimo più di 5 milioni e 800 mila cittadini saranno chiamati al ballottaggio per 5 province, (Asti, Catanzaro, Foggia, Massa Carrara e Roma) e 44 comuni, tra cui 7 capoluoghi di provincia (Roma, Massa Carrara, Pisa, Sondrio, Udine, Vicenza, Viterbo) .. (continua)
Santelli (Pdl) “Perché adesso, lo scioglimento del Comune di Gioia”
24 apr 08 "Forse il senso dell'opportunità
avrebbe preteso che i provvedimenti in Calabria sullo scioglimento
del consiglio comunale di Gioia Tauro per mafia non fossero assunti
da un esecutivo in scadenza, ma lasciati al nuovo governo". Lo
afferma, in una dichiarazione, Jole Santelli, responsabile del dipartimento
sicurezza di Forza Italia, commentando la decisione del consiglio
dei Ministri di sciogliere il Comune di Gioia Tauro per infiltrazioni
mafiose. "Inoltre - ha aggiunto - desta qualche perplessità
che tale provvedimento arrivi in concomitanza con la decisione del
via libera sul rigassificatore".
Arcuri “Ora dialogo col PD”
24 apr 08 "Orizzonti del Socialismo ha sostenuto lo sforzo elettorale del Partito democratico. I risultati che finora abbiamo ottenuto rappresentano una prova concreta dell'opportunità che oggi si offre ai socialisti di riprendere un cammino, che possa assicurare la continuità dei valori e della tradizione socialista italiana; questo cammino oggi è possibile solo nell'ambito dell'esperienza del Pd". A sostenerlo è stato Antonio Arcuri, presidente di Orizzonti del Socialismo. "Non devono essere d'ostacolo - ha aggiunto - le attuali condizioni, soprattutto a Cosenza, dove purtroppo le vicende di questi mesi hanno segnato un altissimo grado di incomunicabilità tra il Pd e i socialisti. Per tali ragioni è significativo il gesto compiuto da Nicola Adamo; a quell'appello i socialisti non possono frapporre la perpetuazione dello scontro politico, che, se finora poteva anche giustificarsi sul piano della politica nazionale, alla luce del nuovo assetto politico, non è più sostenibile. Né il dialogo deve essere ostacolato dalla grave crisi amministrativa in cui versa la compagine di maggioranza di Palazzo dei Bruzi. Semmai è proprio da questa crisi che occorre partire nella ricerca di soluzioni che possano invertire una condizione di grave sofferenza per la cittadinanza tutta". "Si avverte, infatti - ha sostenuto Arcuri - il rischio che un ulteriore indebolimento dello schieramento riformista possa dischiudere la prospettiva della conquista, da parte del centrodestra, financo di roccaforti riformiste come la città di Cosenza. E' giunto ormai il tempo che, anche a Cosenza, Orizzonti affermi la forte volontà dei nostri associati di rompere gli schemi del passato per iniziare nuovi percorsi. In questo assume un ruolo decisivo il compagno Saverio Greco, che conta della massima fiducia di tutta l'Associazione e può, dunque, promuovere un nuovo impegno sulla linea della ricomposizione del campo riformista e della difesa delle ragioni del dialogo".
PDL: Svincolo di Zumpano, intervenga il Prefetto
24 apr 08 "Sta diventando intollerabile la situazione
dello svincolo in località Cannuzze, i cui lavori sono fermi
a tempo indeterminato a causa di un contenzioso fra la ditta appaltatrice
ed il Comune di Zumpano". E' quanto sostengono, in una nota,
i consiglieri provinciali di Cosenza del Popolo della libertà,
che chiedono l'intervento del prefetto di Cosenza per sbloccare la
situazione. "Non si vuole entrare nel merito della disputa amministrativa,
che certamente come consiglieri provinciali poco ci riguarda - si
aggiunge nella nota - ma non possiamo ignorare le notevoli difficoltà
alla circolazione che si sono venute a creare ed i conseguenti enormi
disagi che l'utenza è costretta giornalmente a sopportare.
Il traffico veicolare in prossimità dello svincolo è,
infatti, notevolmente rallentato e vicino alla paralisi per buona
parte della giornata, con ripercussioni anche nelle zone e sulle strade
vicine: una situazione al limite della crisi totale, in una zona di
espansione industriale che ospita supermercati ed esercizi commerciali
che certamente subiscono un danno economico e di immagine a causa
di questa situazione viaria. Ancora più grave è, inoltre,
l'ingorgo e la pericolosità che si creano conseguentemente
sulla SS 18, già causa di pericolosi incidenti mortali".
Secondo i consiglieri del Pdl, poi, "é strano il silenzio
della Provincia di Cosenza, che, come co-finanziatrice e committente
del progetto, dovrebbe adoperarsi per addivenire allo sblocco di questa
difficile situazione di stallo. Ma il Presidente della Provincia,
che ha presenziato in pompa magna all'inaugurazione per l'avvio dei
lavori, oggi tace, come se la cosa non lo riguardasse affatto. E da
identico mutismo sembra essere stato colpito l'assessore provinciale
alla Viabilità, che forse ritiene la cosa non di pertinenza
del suo assessorato stante la sua incomprensibile inerzia. Un modo
bizzarro di servire gli interessi della popolazione locale e del tessuto
socio-economico della zona, dove si stanno vivendo mesi di passione
a causa di questo blocco che è intervenuto in un punto nevralgico
della viabilità dell'hinterland cittadino. Ma i mesi a venire
saranno ancora più complicati, se non si interviene ad allentare
la pressione, limitando i disservizi e cercando di sbloccare il fermo
lavori. Evidentemente, però, questa problematica non interessa
gli amministratori provinciali, né quelli comunali che sono
abituati ad ignorare le esigenze dei cittadini, lasciandoli nel caos
totale sia per il traffico che per le problematiche ad esso inerenti".
"Chiediamo pertanto al prefetto di Cosenza - concludono i consiglieri
provinciali del Pdl - di intervenire autorevolmente sulla vicenda,
richiamando ciascuno alle proprie responsabilità ed all'adempimento
del proprio dovere amministrativo e politico, considerato che la realizzazione
di questo svincolo ha una importanza viaria strategica e non può
essere trattato come un appalto di ordinaria amministrazione".
G. Trematerra “Non rispondere a provocazioni dei fuorisciti”
24 apr 08 ''Chi e' uscito dal partito dopo avere ricevuto
tutto e senza alcun pudore, difeso anche quando era indifendibile,
continua a buttare veleno con un tono provocatorio insignificante:
noi diciamo che non bisogna affatto rispondere a queste provocazioni''.
Lo afferma Gino Trematerra, dell'Udc. ''Il tempo - aggiunge - fara'
giustizia di tante cose e noi preferiamo proseguire nel lavoro politico
che semina consensi e moderazione. Esprimiamo piuttosto la nostra
perplessita' su una visione della politica che e' antitetica ai valori
della moderazione e del buongoverno e su cui il Pdl dovra' dare chiarimenti,
giacche', se fosse questa la sua vera forma, sarebbe perlomeno impossibile
immaginare una collaborazione futura''.
Elezioni: Udc “Un partito forte”. Zavettieri “Nessuna lobby al sud”. Dima “Sul ponte si comincia a ragionare” 23 apr 08 ''Le fantasiose dichiarazioni da piu' parti pronunciate in merito al risultato elettorale conseguito in Calabria dall'Udc non meriterebbero alcuna risposta se, una volta avanzate, esse non finissero per fare un torto o peggio un insulto all'intelligenza, alla maturita' e alla coscienza civica degli elettori calabresi i quali, a leggere le suddette dichiarazioni, sarebbero privi di identita' e di convinzioni politiche''... (continua)
Domenici “Riprendere il discorso sui poteri dei sindaci”
23 apr 08 "Dovremmo riprendere il percorso che
già avevamo avviato con il ministro Amato e con il precedente
Governo Prodi, per definire meglio le competenze e le attribuzioni
ai sindaci in materia di sicurezza urbana". E' il pensiero del
presidente dell'Anci e sindaco di Firenze, Leonardo Domenici, che
ha risposto così ai giornalisti che gli chiedevano di intervenire
sul tema della sicurezza nelle città. "Purtroppo - ha
proseguito Domenici - i contrasti politici presenti nella maggioranza
che sosteneva il precedente Governo hanno impedito di andare avanti
nel percorso di approvazione e attribuzione di queste nuove norme.
Mi auguro che ora si voglia riprendere quel cammino, senza stare troppo
a discutere se un provvedimento è di sinistra o di destra,
centrosinistra o centrodestra. Cerchiamo di prendere quei provvedimenti
che siano rivolti prima di tutto a offrire maggiore garanzia di sicurezza
ai cittadini: ciò che conta - ha detto ancora - è la
validità di una proposta, non che venga da una parte o dall'altra".
Domenici ha poi aggiunto: "Non so per chi sia caldo questo tema,
perché noi come sindaci non ce ne siamo mai dimenticati. In
questi ultimi anni - ha detto - i sindaci di qualsiasi appartenenza
politica hanno sempre affrontato il problema e posto delle questioni
da risolvere ai Governi che si sono succeduti". Riferendosi poi
alle iniziative prese in materia di sicurezza nelle varie città
italiane, fra cui anche Firenze (guerra ai lavavetri molesti e ai
mendicanti che occupano i marciapiedi), il sindaco di Firenze e presidente
dell' Anci ha ribadito: "Hanno un unico obiettivo. Aumentare
il livello di sicurezza per la vita di cittadini e avere forme di
associazionismo o volontariato che contribuiscano a preservare il
territorio e a segnalare problemi. Sono iniziative che non hanno intenzione
di invadere competenze attribuite ad altri poteri, a cominciare da
forze dell'ordine o polizie municipali locali".
Comune di Gioia sciolto, polemiche
23 apr 08. ''Sono convinto che non abbiamo favorito
la 'ndrangheta. Penso, piuttosto, che e' stata predisposta una macchinazione
contro Gioia Tauro il cui responsabile e' il viceministro all'Interno,
Marco Minniti''. Lo ha detto il sindaco di Gioia Tauro, Giorgio Dal
Torrione, commentando la decisione del Governo di sciogliere il Consiglio
comunale per le ''accertate forme di condizionamento da parte della
criminalita' organizzata''. ''Qual e' la ragione di tale macchinazione?
Si vadano a vedere - ha aggiunto Dal Torrione - i risultati elettorali
alle ultime politiche a Gioia Tauro: su novemila votanti, quasi settemila
si sono espressi a favore dei quattro partiti di centrodestra e questo
la dice lunga sulle possibili ragioni che hanno portato allo scioglimento
del Consiglio. Io ho fiducia nella giustizia, vedremo i contenuti
della relazione e faremo ricorso. Non ho mai chiesto niente alla 'ndrangheta
e la 'ndrangheta non ha mai chiesto niente a me. Si chieda ai cittadini
come sono andate le ultime amministrative per capire come e' andata
la campagna elettorale. Io non voglio che la mia citta' venga bollata
per anni''. ''Speravo di poter dare un'immagine diversa a Gioia Tauro
- ha concluso il sindaco - ma mi rimane l'amaro in bocca. Il provvedimento
del Consiglio dei Ministri e' un fatto indegno per chi l'ha fatto
e per chi l'ha ricevuto''.
Il Viminale replica ”Elezioni estranee”.
''Sulla base di dettagliati rapporti delle forze di polizia, il prefetto
di Reggio Calabria, delegato dal ministro dell'Interno, ha disposto
l'11 dicembre 2007, quando cioe' era inimmaginabile qualunque ipotesi
di elezioni anticipate, la costituzione di una Commissione ispettiva
per gli accertamenti antimafia presso il Comune di Gioia Tauro''.
E' quanto si afferma in una nota del Viminale a proposito delle dichiarazioni
del sindaco di Gioia Tauro sullo scioglimento del Consiglio comunale.
''La Commissione - prosegue la nota del Viminale - ha rassegnato la
relazione conclusiva il 17 aprile del 2008. In base a tali risultanze,
il Prefetto di Reggio Calabria ha proposto al ministro dell'Interno
lo scioglimento del Consiglio. Il ministro, secondo la normativa vigente,
ha proposto al Consiglio dei Ministri lo scioglimento. Il Consiglio
dei Ministri, vista la relazione, ha deliberato lo scioglimento''.
Elezioni: Magarò “Nessun motivo per confluire nel PD”. Polemiche De Sena-Borsellino sul ponte. Provinciali, ballottaggio 22 apr 08 "All'indomani del risultato elettorale alcuni esponenti del Pd della Calabria hanno rivolto pressanti inviti ai socialisti per chiudere il nostro partito e per confluire in quello di Veltroni. Non esiste un solo motivo per il quale tale proposta debba essere accettata visto che il Pd è reduce da una cocente sconfitta elettorale" ... (continua)
Regione: Loiero “Gli aeroporti devono garantire l’offerta differenziata”. Interventi: CGIL e Gallo
Elezioni: Sono quasi 6 milioni gli italiani al voto per i ballottaggi. Castagna "Socialisti nel PD si può". Provinciali Catanzaro: l'Udc mette fuori chi fa accordi 21 apr 08 Saranno 5.716.839, di cui 2.732.867 maschi e 2.983.972 femmine, gli elettori impegnati, domenica e lunedì prossimo, al turno di ballottaggio per le elezioni dei presidenti di 5 province e dei sindaci di 43 comuni, di cui 6 capoluoghi di provincia. A questi, come rende noto il Viminale, bisogna aggiungere i circa 80mila elettori, di cui... (continua)
Regione: I genitori delle vittime di sanità chiedono l’istituzione del garante della salute. Il 29 conferenza delle Regioni per la valutazione del voto. Moria delle api, incontro in Regione. IDV accusa, Loiero lasciato solo. Sul depuratore di Lamezia interviene la Provincia di Catanzaro. Interventi: Feraudo
Magorno replica a Ponzio “La Provincia fa le cose per bene e lui non le sopporta”
21 apr 08 ''Gianfranco Ponzio non sopporta che alla
Provincia di Cosenza si facciano le cose per bene, con la massima
trasparenza ed in piena sintonia con le domande e i bisogni delle
popolazioni amministrate''. A sostenerlo e' il capogruppo dei Ds alla
Provincia di Cosenza, Ernesto Magorno, in merito a quanto affermato
ieri dal consigliere del Pdl, Gianfranco Ponzio, sulla scarsa trasparenza
dei tirocini formativi. ''Stavolta - afferma Magorno - oggetto delle
'solite' polemiche da cortile e' l'iniziativa 'Verso il lavoro', presentata
nei giorni scorsi nel corso di una conferenza stampa dal presidente
della Provincia, Mario Oliverio e dall'assessore alle Politiche del
Lavoro, Donatella Laudadio. Una iniziativa-modello che mira ad offrire
a disoccupati ed inoccupati un'esperienza di lavoro e di formazione
'on the job' per arricchire il loro curriculum formativo attraverso
la conoscenza pratica e diretta del mondo produttivo. Un'azione, tra
l'altro, che promuove le pari opportunita' (riservando il 50% dei
posti alle donne) e la disabilita' (ai portatori di handicap e' riservato
il 10%) nell' accesso al lavoro ed agevola le scelte professionali,
proponendo la conoscenza diretta del mondo del lavoro e delle realta'
aziendali. Un progetto, infine, che a maggiore tutela dei tirocinanti,
prevede anche il non inserimento nelle aziende di tirocinanti, parenti
o affini degli stessi titolari, fino al secondo grado di parentela''.
''Da Ponzio, dunque - prosegue Magorno - ci saremmo aspettati se non
proprio un pubblico encomio, quantomeno un doveroso e dignitoso silenzio.
Come si fa, ci chiediamo, a criticare un progetto-pilota a cui, per
la prima volta in Calabria, hanno aderito tantissime aziende individuate
con apposito bando a sportello, grazie ad una capillare azione di
informazione favorita dalle associazioni di categoria e dagli ordini
professionali del territorio, con i quali la Provincia ha sottoscritto
un apposito Protocollo d'intesa? Come si puo' bocciare un'iniziativa
che consente di spostare l'utilizzazione delle risorse verso l'incontro
tra i giovani disoccupati ed il sistema delle imprese, fuori da ogni
impostazione assistenzialistica e clientelare? Ci consola il fatto
che le opposizioni sterili e parolaie, essendo sempre prive di qualsiasi
proposta, sono poco credibili e, percio', non possono essere ne' apprezzate
ne' condivise dai cittadini''. ''Nel rigettare, pertanto - conclude
Magorno - l'ennesima provocazione e le accuse populistiche di chi
non vuole rassegnarsi a riconoscere l'ottimo lavoro portato avanti
in questi anni dall'esecutivo provinciale, confermiamo il nostro plauso
e il nostro piu' vivo apprezzamento al presidente Oliverio e all'assessore
Laudadio che, ancora una volta, con questa iniziativa, hanno saputo
dare prova di massima efficienza e trasparenza, mostrando altissimo
senso istituzionale, amministrativo e politico''.
Perrelli (Patto casa) “Il 25 aprile simbolo dell’unità d’Italia”
21 apr 08 "Anche quest'anno, come ogni anno, la data del 25 Aprile diventata simbolo della ricostituita unità d'Italia e della conclusione della liberazione dopo anni durissimi di guerra. La ricordiamo con una serie di scritti a personaggi che già allora parteciparono a posizioni di grande responsabilità, con richiamo storico alla Resistenza". Lo ha sostenuto, in una nota, Tonino Perrelli, segretario nazionale del Patto per il Sud per le Riforme. "Una partecipazione così ampia e spontanea - ha aggiunto - esclude un significato puramente celebrativo alla nostra iniziativa. Essa rivela come sia penetrata nella realtà della vita sociale e culturale di oggi, la presa di coscienza dei valori di libertà che si sono affermati nella Resistenza e che sono stati alla base della ricostruzione dello stato democratico. Nell'edificazione di questi valori non meno, forse più che nella partecipazione alla lotta armata, il contributo popolare cattolico di questi laici 'ribelli' per amore, è stato determinante e storicamente indiscutibile. Questi assume oggi una serie di significati importanti per la vita democratica del nostro paese. Il primo di questi è la distinzione tra partiti cattolici e partiti laici risultante artificiosa e antistorica. Proprio celebrando il 25 Aprile è utile non dimenticare l'insegnamento che la democrazia e la libertà conquistata al prezzo di sacrifici così grandi con la lotta di liberazione richiedendone certamente una distinzione e posizioni talvolta anche fortemente dialettiche, ma affinché il tessuto democratico delle nostre istituzioni sopravviva è necessario che la dialettica politica non degeneri mai in lotta di sopraffazione fra opposti integralismi costituiti su pregiudiziali religiose ideologiche e classiste". "Questo - ha concluso Perrelli - oggi il Patto per il Sud in nome di quelle testimonianze alle nuove generazioni di cui comprendiamo l'inquietudine e per loro il Partito Nuovo deve diventare una più sicura riscoperta dei valori legati ad un maggiore impegno sociale e culturale invitandole a meditare dopo 60 anni il sogno di chi fece la Resistenza. A questi si richiama il Patto per il Sud perché essi possano resistere ed opporsi alla tentazione di rinunciare a una parte di libertà e a una parte di democrazia".
Elezioni: Papasso (PS) “Non ammainiamo bandiera”. Corbelli “Berlusconi dia un ministro alla Calabria come promesso”. Provinciali Catanzaro: L’Udc lascia liberi i suoi elettori. Il Pdci sostiene Amato 20 apr 08 ''Nonostante Veltroni e il cattivo risultato elettorale conseguito alle elezioni politiche i socialisti ci sono e non ammaineranno la loro bandiera''. E' quanto afferma in una nota il segretario provinciale del Partito Socialista di Cosenza, Gianni Papasso. Per domani Papasso ha convocato due riunioni. La prima con i consiglieri provinciali socialisti di Cosenza per discutere dell'attivita' amministrativa e la seconda con tutti i rappresentanti del partito per discutere delle prospettive future in vista del congresso nazionale ... (continua)
Regione: Rifondazione raccoglie la ‘chiamata’ di Loiero: siamo disponibili. Afor e Arssa, gli assessori Frascà e Pirillo incontreranno i sindacati. Interventi: Scarpelli
Ponzio (Pdl) “Non trasparenti i tirocini formativi della Provincia di Cosenza”
20 apr 08 ''La Provincia di Cosenza ha presentato
in pompa magna, il 18 aprile scorso, il progetto di mille tirocini
formativi destinato ai disoccupati ed inoccupati residenti nel territorio
cosentino: una iniziativa che avrebbe potuto avere il nostro plauso,
se fosse stata gestita in maniera trasparente e lineare. Purtroppo,
non ci sembra sia cosi'''. E' quanto afferma in una nota il consigliere
provinciale di Cosenza del Pdl, Gianfranco Ponzio. ''Dubbi - aggiunge
- nascono gia' a monte, riguardo al bando rivolto alle aziende interessate
alla candidatura quali soggetti ospitanti gli stage: un avviso non
sufficientemente pubblicizzato, poiche' le relative azioni di comunicazione
e diffusione del progetto sono state addossate alle sole Associazioni
di categoria. Lecito, allora, pensare che non tutti gli imprenditori
siano stati effettivamente a conoscenza di questa opportunita', come
si sarebbe invece potuto realizzare con una massiccia campagna di
informazione per il tramite dei media regionali e locali. Un ''vulnus''
divulgativo che fa si' che non tutte le realta' siano effettivamente
rappresentate all'interno dello stesso progetto. Ma se ''Verso il
Lavoro'' e' la prima sperimentazione di questo genere di politiche
attive del lavoro avviata da una Provincia calabrese, l'essere orbi
in un mondo di ciechi non puo' essere un vanto e neppure una consolazione''.
''Si puo', forse, apprezzare - aggiunge Ponzio - la 'buona volonta'';
ma non esaltare un progetto - del quale si vanta addirittura la primogenitura
- che appare disorganico ed approssimativo. Non vi si evincono prospettive
future di reale inserimento al lavoro; piuttosto, appare il solito
provvedimento a pioggia buono soltanto per erogare dei fondi comunitari
nell'umiliante ed avvilente modo dell'obolo. Altra valenza avrebbe
invece avuto un progetto di riqualificazione professionale e reinserimento
lavorativo o l'avvio di un percorso di autoimprenditorialita', attraverso
l'utilizzo di strumenti quali il Patto di servizio, la Dote e il Piano
di Intervento Personalizzato; e cioe', la creazione di percorsi ed
iniziative che avessero come obiettivo strategico la creazione di
un mercato del lavoro trasparente ed efficiente, in grado di incrementare
le occasioni di lavoro e di garantire a tutti l'accesso ad un'occupazione
regolare e di qualita'. La nostra provincia ed i nostri giovani non
hanno bisogno di elemosine inutili, ma di iniziative istituzionali
rivolte ad una forte modernizzazione del mercato del lavoro, finalizzate
a promuoverne la qualita', la regolarita' e la sicurezza attraverso
politiche integrate del lavoro e della formazione professionale''.
''In questo senso - conclude - ci sentiamo di consigliare al Presidente
Oliverio ed all'Assessore Laudario di andare a lezione dai colleghi
Amministratori della Provincia di Milano, che con il Progetto ''LaborLab-Linee
di sviluppo per valorizzare il capitale umano'' sta sperimentando
con successo interventi di politiche attive del lavoro mirati al raggiungimento
di obiettivi specifici e personalizzati in una prospettiva nella quale
la persona e' al centro del sistema del mercato del lavoro e sono
i servizi ad adattarsi alle esigenze del singolo, modulandosi ai suoi
fabbisogni''
Elezioni: I verdi riformisti “Ripartire dal modello laburista”. Provinciali Catanzaro: Tra Pdl e Udc solo accordo politico 19 apr 08 "La nostra proposta è chiara, quella di costruire con il modello laburista il futuro della Sinistra ecologista democratica. Come successe in Inghilterra, dove forze minori con identità omogenee si unirono per ripartire dai territori e rilanciare le loro idee". E' quanto afferma, in una nota, Palmiro Manco, dei Verdi Riformisti, in relazione all'iniziativa di oggi a Lamezia Terme. "Oggi questo toccherà a noi - prosegue Manco - dalle ceneri bisogna risorgere, e soltanto dalla base e dai territori si può ripartire. ... (continua)
Regione: Asessore Locri “Favorire la stabilizzazione dei LSU-LPU”. UGL “La Regione sia più attenta ai lavoratori LSU-LPU”. Sindaco Lamezia: preoccupati per la situazione del depuratore. Interventi: Feraudo
Elezioni: Si contano i danni. Zavettieri, Tommasi e il Pcl fanno il punto. Ballottaggio Catanzaro: Accordi Ferro-Udc, Grandinetti-Pd 18 apr 08 ''Il risultato elettorale, al di sotto di ogni pessimistica previsione, meno dell'1% - bastava non candidare De Michelis in Sicilia per fare l'1% - parla da solo e non ammette equivoci nel senso che boccia nettamente un progetto politico su tutta la linea: collocazione e spazio che si vuole occupare, contenuti e proposte, forma partito e dirigenza nazionale''. ... (continua)
Regione: Il Consiglio regionale approva la proroga al 31 dicembre a LSU-LPU. Nella Gazzetta Ufficiale il disciplinare della cipolla rossa di Tropea IGP. Piattaforma di E-Democracy nel Pit crotonese. Sit in di Corbelli per discutere la legge sul garante della salute. Esposto degli ex componenti del Corecom contro Bova. Interventi: Loiero, Lucà, Legambiente, Nicolò, Ciarletta- Questione Co.co.co
Il presidente De Nisi si insedia nella Provincia di Vibo
18 apr 08 Si è svolto stamani il rituale passaggio di consegne tra il commissario Leopoldo Di Mattia e il neopresidente della Provincia di Vibo Valentia, Francesco De Nisi. Nel corso dell'incontro istituzionale, che si è svolto alla presenza del sub commissario Giovanni Cirillo e del direttore generale dell'ente, Ulderico Petrolo, Di Mattia ha fornito a De Nisi alcuni ragguagli sulle principali problematiche sul tappeto. Subito dopo il presidente ha ricevuto una delegazione dei lavoratori precari, presente il segretario provinciale della Uil, Luciano Prestia. De Nisi, è scritto in una nota, ha affermato che procederà fin da subito ad un attento esame della complessa questione e ha dato la sua piena disponibilità per un nuovo incontro che si dovrebbe tenere nei prossimi giorni.
Documentario sulla vita di Craxi al FilmFest di Reggio Calabria
18 apr 08 E' stato presentato al Reggio Calabria FilmFest il documentario su Bettino Craxi "La mia vita è stata una corsa" del regista Paolo Pizzolante, prodotto dalla Fondazione Craxi. A presentare la pellicola ai giornalisti sono stati, tra gli altri, lo stesso regista Pizzolante e Stefania Craxi, presente il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti. "Del film - ha affermato Pizzolante - sorprenderanno tutte le cose delle quali nessuno è a conoscenza". "Mio padre - ha detto Stefania Craxi - voleva che la Calabria divenisse centro di scambi economici e culturali, punto di riferimento nel Mediterraneo". "I primi due giorni della rassegna - ha sostenuto il sindaco Scopelliti - sono stati intensi e sono particolarmente contento del coinvolgimento delle scuole che hanno riempito il Teatro Siracusa. Spero che la presenza di Stefania Craxi sia foriera di altri incontri nella nostra città perché ci aiuti nel percorso di crescita che abbiamo intrapreso".
Elezioni: PDL “Vittoria netta ed indiscutibile”. Aspro dibattito sul federalismo. Minniti analizza il voto e apre all'Udc. Amministrative: A Catanzaro decisiva l'UDC 17 apr 08 "Una vittoria netta, indiscutibile, quella ottenuta dal Popolo della Libertà nella competizione elettorale svoltasi il 13 e 14 aprile. Il clima è stato civile, senza ombre come si conviene ad una democrazia matura". ... (continua)
Perrelli (Patto) “Riforma elettorale e presidenzialismo prossimi obiettivi”
17 apr 08 "Le prime carte da giocare sono l'annoso
problema della casa, quello dei precari, e soprattutto la Riforma
Elettorale del' Porcellum' che è il motivo per il quale abbiamo
presentato il nostro simbolo". E' quanto afferma, in una nota,
il segretario nazionale del Patto per il Sud per le Riforme, Tonino
Perrelli. "Ci prepariamo alle elezioni Provinciali e alle Europee
- prosegue Perrelli - per cui inizieremo una raccolta, per chi vuole
candidarsi, iniziando dalle primarie vere allestendo un gazebo a piazza
XI Settembre fino alla fine dell'anno. Ma prima di tutto bisogna pensare
a modificare la legge elettorale dove c'é l'impegno di tutti
partendo dal Presidenzialismo, avviando quanto prima il processo di
Riforme costituzionali con l'obiettivo di completare la transizione
iniziata 15 anni fa con il Referendum del 1993 sul maggioritario.
Infatti l'ultima tappa di questo cammino sarebbe proprio il Presidenzialismo".
"Certo è che il cammino riformatore - sostiene ancora
Perrelli - ha avuto qualche sussulto ma quei referendum hanno rappresentato
una vera e propria rivoluzione culturale e gli italiani sono divenuti
maggioritari e bipolari. La nostra iniziativa referendaria ha messo
in evidenza un problema gigantesco: non era più possibile,
se davvero si puntava alla governabilità, andare avanti con
coalizioni troppo ampie: ora i tempi sono maturi per un Governo che
sia eletto direttamente dai cittadini"
Le donne democratiche aderiscono all’iniziativa della Gerbera Gialla
17 apr 08 Le "Democratiche di Crotone per Veltroni"
aderiscono alla manifestazione della Gerbera Gialla 2008 promossa
dal coordinamento antimafia Riferimenti che "attraversa varie
regioni italiane e unisce in un ponte simbolico i giovani di tutta
Italia in una collettiva volontà di rinascita per sconfiggere
ogni logica familistica-mafiosa". "A questo scopo - è
scritto in un comunicato - siamo fortemente convinte che sia necessario
partire proprio da qui, dalla nostra provincia, per poter recuperare
comportamenti etici in ogni luogo, contrastando il sistema di valori
corrotti e sconfiggere ogni modello clientelare. Tutto ciò
per poter avviare una concreta azione contro tutte le mafie, aggredendone
il fenomeno attraverso l'affermazione di un diritto certo ed una legge
efficacia, per una nuova stagione di onestà prima e di legalità
dopo". A sottoscrivere il documento sono Paola Curatola; Tonia
Stumpo; Anna Melillo; Maria Teresa Muraca; Rosa Maria Romano; Maria
Teresa Tristaino; Serafina Scerra; Adele Patuso; Jolada Turrà;
Michela Bastone; Manuela Poggi; Antonella Virardi; Manuela Asteriti;
Silvana Pollini;Beniamina Arrighi; Francesca Zizza; Carmela Mantenga;
Rosanna Barbieri; Anna Chiara Calzano;Rossella Vincelli; Liliana Vulcano;
Angela Iaquinta.
Napoli (Pdl) Significativa la scelta di Crotone della Gerbera gialla
17 apr 08 "Mi appare significativa la scelta
iniziale della città di Crotone, nel cui territorio l'esplosione
dell'ultima faida ha colpito persino una bimba di soli cinque anni".
E' quanto afferma il deputato del Pdl, Angela Napoli, in relazione
al programma della "Gerbera Gialla" per la legalità,
promossa dall'associazione Riferimenti presieduta da Adriana Musella
che prenderà il via proprio domani da Crotone. "Nell'esprimere
vivo compiacimento per l'importante iniziativa - prosegue Napoli -
voglio augurarmi che, soprattutto i giovani studenti, percepiscano
l'importanza dell'iniziativa in un territorio che vede sempre più
le nuove generazioni cadere nella rete della 'ndrangheta''.
PDL Rossano “Giunta bocciata dal voto”
17 apr 08 "Oltre al manuale del revisionismo
storico e del perfetto parolaio, al quale Filareto ha ispirato questi
trascorsi due anni di inerzia e incapacità amministrativa,
nel cassetto di questo primo cittadino, bocciato ogni giorno e da
tutti, è forse custodito anche un nuovo strumento per misurare
le elezioni, una nuova magica unità di misura, scoperta dal
professore delle mancate promesse e delle menzogne". E' quanto
affermano i gruppi consiliari di opposizione di centrodestra nel Comune
di Rossano. "Nonostante, infatti, una flessione di circa dieci
punti percentuali rispetto all'affluenza alle urne - prosegue la nota
- il Popolo della Libertà, a Rossano, supera di 10 punti percentuali
(+10%) al Senato e di oltre il 10% alla Camera il risultato del Partito
Democratico. Aggiunga, Filareto, i consensi maggioritari attribuiti
dai rossanesi al Popolo delle Libertà, con quelli, notevoli
raggiunti dall'Unione di Centro, con la quale condividiamo senza alcun
distinguo l'opposizione unitaria, politica e consiliare, a questa
Amministrazione comunale incapace e fallimentare, e ne tragga le dovute
conclusioni: egli, oggi, è il Sindaco di una sparuta minoranza
dei rossanesi. Se ne vada, dunque, a casa. Pdl e Udc hanno la maggioranza
assoluta a Rossano. Ne prendano atto, si studino il risultato e si
zittiscano, evitando di offendere l'intelligenza dei rossanesi"
Elezioni: Il 27 e 28 ballottaggio in 7 grandi comuni e 5 province. Altre reazioni, polemiche, commenti e gossip del dopo voto 16 apr 08 Dodici enti locali, tra quelli in cui si è votato domenica e lunedì scorsi, devono attendere 15 giorni per sapere chi saranno i nuovi amministratori:7 sindaci e 5 presidenti di provincia. Il 27 e 28 aprile si svolgerà il turno di ballottaggio nei comuni, tra quelli capoluogo di provincia, di Roma, Massa Carrara, Pisa, Sondrio, Udine, Vicenza, Viterbo e nelle province di Asti, Catanzaro, Foggia, Massa Carrara e Roma.... (continua)
Regione: I fondi POR per il rilancio della Calabria, presentato il programma di sviluppo. Incrementata la spesa di fondi di Agenda 2000. Vertenza Afor e Arssa, la Regione convoca riunione. Esportazioni a -13.9% in Calabria. L’Aiop annuncia nuovi accordo con la Regione sui flussi delle prestazioni. La Regione realizzerà un Museo dei rifiuti. Polemica tra Loiero e Gentile “Nessuna relazione tra Regione e voto politico”
La fondazione Guccione a Berlusconi: Puntare le priorità sulla sicurezza stradale
16 apr 08 "Ci sono cinque priorità irrinunciabili su cui puntare per garantire realmente nel nostro Paese la sicurezza stradale". E' quanto afferma la fondazione Luigi Guccione onlus in una lettera inviata a Silvio Berlusconi. "In primo luogo entro i primi 100 giorni - scrive la fondazione - il Governo, impegnando maggioranza ed opposizione, convochi gli stati generali per la sicurezza stradale e la conferenza socio-sanitaria sull'incidentalità stradale con il coinvolgimento di competenze tecniche e sociali". Secondo la Fondazione Guccione, le cinque priorità su cui occorre puntare sono "la costituzione per legge di un'Agenzia nazionale per la sicurezza stradale, organo di governance tecnico supportato dal coordinamento politico del settore affidato ad un Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, di un Centro nazionale di assistenza per le vittime, la costituzione per legge di un Istituto per la ricerca e l'Innovazione del settore e della Consulta Nazionale per la Sicurezza Stradale. Occorre poi finanziare il Piano nazionale per la sicurezza stradale e delle politiche di manutenzione delle strade; riformare e snellire il Codice della strada; predisporre un piano di controlli efficaci ed effettivi per il rispetto delle norme del Codice della strada e reinvestimento vincolato sulle strade dei proventi delle multe. Infine, per gli autori di incidenti gravi si deve considerare la prevedibilità dell'evento ed il dolo eventuale". "E' necessario, dunque - conclude la Fondazione Guccione nella lettera a Bwerlusconi - che si mobilitino e vengano coinvolte quelle competenze e professionalità tecniche e politiche finora tenute fuori dai centri di decisione e che si sono battute in difesa dei diritti delle persone sulle strade e dell'ambiente".
Elezioni: Tra gli esclusi il presidente della Commissione Antimafia. Polemiche tra Dima e Pirillo e tra Galati e Loiero. Reazioni 15 apr 08 Il presidente uscente della Commissione parlamentare antimafia, Francesco Forgione, paga il crollo della Sinistra Arcobaleno e manca la riconferma in Parlamento. Capolista al Senato in Calabria, Forgione, originario di un paese alle porte di Catanzaro, Tiriolo, era tornato nella sua regione dopo una lunga parentesi in Sicilia dove era ... (continua)
Regione: Chiappetta, Limido e Amendola entrano in Consiglio al posto di Occhiuto, Dima e Lo Moro. Sul termovalorizzatore la Regione ricorre alla Consulta. Aeroporto di Crotone, Loiero convoca la conferenza dei servizi. Opportunità del Pit 12 Sila presentate a Crotone. I lavoratori di Arssa e Afor chiedono la convocazione della Regione. Sul BUR la legge sul turismo. L’Asp di Vibo nomina i direttori sanitario e amministrativo. Interventi di Pittelli, Gentile, Trematerra
Corbelli “Terna unica responsabile dell’elettrodotto”
15 apr 08 ''La vera, unica responsabile della vicenda
Elettrodotto e' la Terna, che ha dimostrato assoluta incapacita' nell'affrontare
questo delicato problema''. E' quanto afferma il consigliere provinciale
di Cosenza e leader del movimento Diritti Civili, Franco Corbelli
che sollecita ''la convocazione straordinaria del Consiglio Provinciale
di Cosenza alla presenza dei sindaci di San Fili, Montalto, Lattarico,
Rota Greca, San Benedetto, San Vincenzo La Costa, San Martino di Finita
e Torano Castello per affrontare il problema della variante al tracciato
dell'elettrodotto Laino - Feroleto - Rizziconi''. ''Occorre per questo
fare fronte comune - prosegue Corbelli - contro la Terna e impedire
che la stessa societa' possa realizzare un tracciato di elettrodotto
che minacci la salute delle popolazioni dei comuni interessati al
percorso di questo mostro. Pertanto e' opportuno che la Provincia
di Cosenza e l'intero Consiglio provinciale, responsabilmente impegnati
sin dall'inizio, nonostante non abbiano specifiche competenze, per
la risoluzione del problema e accusata, ingiustamente, dalla Terna
di aver promosso la variante, affrontino l'importante e urgente problema
e attivino subito un tavolo istituzionale alla presenza di tutti i
sindaci dei comuni interessati al percorso dell'elettrodotto per impedire
che si realizzi il pericoloso progetto della stessa Terna''. ''L'elettrodotto
- sostiene Corbelli - e' una minaccia per la salute delle popolazioni
dei comuni attraversati da questo mostro. La Terna non puo' scaricare
la responsabilita' del nuovo tracciato sulla Provincia, che invece
e' l'Ente che con il suo presidente Oliverio, l'assessore Marrello,
l'intero Consiglio Provinciale, Diritti Civili, i comuni interessati
e i diversi comitati spontanei, e' impegnato da anni a contrastare
il mostro dell'elettrodotto. Ricordo che il Consiglio provinciale
piu' volte si e' occupato di questo problema su richiesta di Diritti
Civili e del consigliere di Forza Italia, Gianfranco Ponzio. Alla
Terna dico che non si puo' giocare sulla salute dei cittadini. Scegliesse
il percorso che vuole ma senza mettere a rischio la salute delle popolazioni''.
Voto regolare in Calabria, cala l’affluenza ai seggi. Vetri rotti in una sezione di Rende 13 apr 08 Si stanno svolgendo regolarmente le operazioni elettorali in Calabria, dove, oltre che per Camera e Senato, si vota per l'elezione dei presidenti e dei consigli delle Province di Catanzaro e Vibo Valentia e di 40 sindaci e consigli di Comuni tutti inferiori ai 15 mila abitanti. I calabresi sono chiamati ad eleggere 22 deputati e dieci senatori. I candidati sono, complessivamente, 456. In tutti i seggi non ci sono stati problemi per fare rispettare la norma che impone agli elettori di non entrare nell'urna con telefoni cellulari muniti di fotocamera.. ... (continua)
Oltre 47 milioni di italiani al voto. In Calabria sono un milione e mezzo. Come si vota 12 apr 08 Sono 1.588.392 per la Camera e 1.408.624 per il Senato, i calabresi chiamati alle urne domani e dopodomani per il rinnovo del Parlamento. Trentadue le poltrone disponibili, 22 per Montecitorio e 10 per Palazzo Madama, che saranno contese da 456 candidati. Per la Camera hanno diritto di voto 822.728 donne e 765.664 uomini, mentre per il Senato le donne sono 734.719 e gli uomini 673.905. . ... (continua)
Regione: Il Gusto di Calabria sbarca in Toscana. Gli ex componenti Corecom denunciano “Rimossi per dare fondi ad una TV”. La Sacal replica alle polemiche sull’aeroporto: nessun campanilismo. Interventi di Borrello e Feraudo
Cala il voto degli italiani all’estero: 41.66% (era il 42.07%). Stranamente aumenta in sud America. Brogli? Il Viminale minimizza "Disguidi" 11 apr 08 In un contesto di lieve calo di partecipazione alle elezioni politiche dei connazionali residenti all'estero - nel 2006 aveva votato il 42,07% degli aventi diritto e quest'anno ha votato il 41,66% - aumentano gli italiani che hanno votato in America Meridionale, dove si ... (continua)
Elezioni: vademecum. Nuvole e pioggia sul voto. Gli ultimi appelli 11 apr 04 Ancora poche ore dopo di che scatterà il divieto di propaganda elettorale, consentendo una pausa di riflessione ai circa 50 milioni di italiani che domenica 13 e lunedì 14 aprile si recheranno alle urne per rinnovare il Parlamento; si vota anche per eleggere 8 presidenti e consigli provinciali (Asti, Varese, Massa Carrara, ... (continua)
Presidente Oliverio “Nessuna proposta per l’elettrodotto”
11 apr 08 "Non vi è né poteva esserci
alcuna 'proposta elaborata dalla Provincia' per come messo in evidenza
dalla società Terna, non essendo questo ente competente ad
elaborare proposte in merito a problematiche tali". E' quanto
si afferma in un comunicato della Provincia di Cosenza in relazione
alle notizie sulla variante dell'elettrodotto Laino-Rizziconi nel
tratto di Montalto. "La Provincia di Cosenza - è scritto
nel comunicato - ha svolto un ruolo di semplice coordinamento su una
questione che interessa un territorio di area vasta, anche supplendo
all'assenza di altre istituzioni che hanno specifiche competenze in
materia. A tal proposito, il presidente Mario Oliverio e l'assessore
all'Ambiente, Luigi Marrello, stamani hanno convocato i sindaci dei
comuni interessati (erano presenti Gianni Carnevale per San Benedetto
Ullano, Dario D'Elia per Rota Greca, Teodoro Santoro per San Martino
di Finita, Gianfranco Barci per Lattarico, Vincenzo Leonetti per San
Vincenzo La Costa, Ottorino Zuccarelli per San Fili) per un chiarimento
su questa questione che negli scorsi giorni è stata oggetto
di equivoci". "Nel corso dell'incontro - riporta la nota
- i sindaci hanno informato il presidente Oliverio e l'assessore Marrello
su elaborati trasmessi dalla Terna ai Comuni per assumerne il parere
e sui quali si fa riferimento a 'proposta elaborata dalla Provincia'.
Il presidente, nel prendere visione di ciò ha informato da
parte sua i sindaci dell'iniziativa assunta dall'Amministrazione nei
confronti di Terna, diffidata al ritiro degli elaborati stessi contraffatti
come "proposta elaborata dalla Provincia". "Il nostro
ruolo - ha detto ancora Oliverio - è limitato ad una azione
di coordinamento per soluzioni rispettose dell'ambiente e condivise
dagli amministratori e dalle comunità locali. In tale senso
non sono consentite a nessuno furbizie e strumentalizzazioni che hanno
le gambe corte e che, se sarà necessario, saranno oggetto di
azioni legali"
- I Sindaci di Lattarico, Rota Greca, San Benedetto Ullano e San Martino
di Finita, in merito alla vicenda della variante dell'elettrodotto
Laino-Feroleto-Rizziconi, lamentano "la pervicacia da parte della
Società Terna nel proporre il progetto elaborato dalla Terna
medesima, nonostante le ormai note diffuse e decise proteste da parte
delle comunità interessate". I Sindaci, è scritto
in una nota, "esprimono altresì vivo apprezzamento per
il ruolo svolto dalla Provincia di Cosenza per l'attività di
coordinamento, smentendo nel contempo responsabilità nella
scelta del tracciato proposto". "I Sindaci - conclude la
nota - auspicano ancora che dai prossimi incontri possano emergere
soluzioni positive, nel pieno rispetto dei diritti di tutte le popolazioni
coinvolte".
Elezioni: Indicazioni dal Viminale, sulle schede bianche subito il timbro. Casini a Lamezia. PD: Fondi por oppurtunità e posti di lavoro. PDL: Posti di lavoro finti. Socialisti in piazza per la chiusura 10 apr 08 Il presidente del seggio elettorale, per garantire la massima trasparenza nelle operazioni di scrutinio, dovrà timbrare subito le schede bianche. E' una delle indicazioni contenute nelle circolari inviate in questi giorni dal ministero dell'Interno a tutti i Prefetti in relazione alle elezioni di domenica e lunedì. In fase di scrutinio ... (continua)
Regione: Il consigliere Crea si dimette dal carcere. Ass. Maiolo “I fondi POR una priorità per sviluppo e occupazione”. La Regione stabilizza 340 precari LSU LPU. Gli LSU-LPU di Locri scioperano ad oltranza. La Giunta regionale approva il piano industriale delle bonifiche cosentine. Oggi la firma dell’accordo sulla Metropolitana leggera cosentina. ntesa Regione-Viminale sul sistema di soccorso antincendio. Interventi di Speranza e Corbelli sulal SACAL
Donnici “No allo smantellamento delle conoscenze della DDA”
10 apr 08 ''Mai così incisiva, efficace e capillare
l'azione di contrasto nei confronti della 'ndrangheta, sull'intero
territorio calabrese". E' quanto afferma l'europarlamentare Beniamino
Donnici, del gruppo Alde, dando notizia della risposta del magistrato
Loris D'Ambrosio, magistrato e consigliere del presidente della Repubblica
alla lettera dello stesso Donnici che paventava il rischio del trasferimento
ad altre sedi di magistrati della Dda di Reggio Calabria. "Occorre
proseguire potenziando con uomini e mezzi gli uffici delle Dda - sostiene
Donnici - ed è significativo che la Presidenza della Repubblica,
con la consueta sensibilità ed attenzione, abbia recepito la
nostra richiesta, girandola per competenza al Csm. Ho inteso attivare
il Capo dello Stato nel rispetto rigoroso delle prerogative degli
organi preposti perché fosse effettuata una valutazione equilibrata
ed autorevole circa l'opportunità di non smantellare il know-how
di competenza, esperienza e professionalità delle Dda calabresi,
soprassedendo in questa fase ad ogni pur legittima esigenza di turnover
degli uffici, di cui da tempo si parla". "La controffensiva
dello Stato in Calabria - conclude Donnici - è nel momento
di massima intensità"
Aggredito militante di Sinistra Arcobaleno nel vibonese
10 apr 08 Un'aggressione ai danni di un militante
della Sinistra L'Arcobaleno, marito di una candidata alle elezioni
provinciali di Vibo Valentia, è stata denunciata in un comunicato
della coalizione. La persona aggredita, Domenico Artuso, marito di
Maria Ranieli candidata nel collegio provinciale San Calogero Limbadi
- secondo quanto riporta il comunicato - è stato aggredito
e minacciato da due sconosciuti mentre stava affiggendo dei manifesti
elettorali. "Al compagno Artusa dopo l'aggressione - è
scritto nella nota - è stata rubata l'autovettura che è
stata ritrovata dopo poco danneggiata e con i finestrini in frantumi.
La Sinistra Arcobaleno denuncia il clima di intimidazione e di impraticabilità
democratica che si vive a San Calogero e in altre realtà della
provincia. Questo gravissimo episodio è l'ultimo di una serie
verso candidati di diverse liste, in particolare verso i partiti minori.
Sarebbe grave una sottovalutazione della gravità dell'episodio
e ci auguriamo che vi sia una pronta risposta da parte degli organi
dello Stato e delle Istituzioni democratiche". Il senatore Nuccio
Iovene e il deputato Francesco Forgione, presidente della Commissione
antimafia, si sono messi in contatto con il prefetto di Vibo Valentia.
Vicinanza e solidarietà è stata espressa a Artuso dalla
candidata presidente della Sinistra Arcobaleno Barbara Citton.
Elezioni: circolare del Viminale, massima speditezza, niente cellulari. Polemiche del PD sul dichiarzioni Dell'Utri. Gentile (PDL) "Abbiamo Vinto". Mancini (PS) "Noi veri riformisti". 09 apr 08 Speditezza e vigilanza affinché le elezioni avvengano secondo il più rigoroso rispetto della legalità: è quanto raccomanda il ministero dell'Interno, dopo che sono state inviate due circolari ai Prefetti con alcune indicazioni in vista del voto. Una è firmata dal ministro stesso, Giuliano Amato, l'altra, più tecnica, dal direttore centrale dei Servizi elettorali Adriana Fabretti. ... (continua)
Regione: Fondi Por, Loiero “inversione di tendenza rispetto al passato”. Commissione UE: Dalla Calabria sforzo importante. Assegnata a Lamezia la prima Zona Franca Urbana. Intesa Calabria-Basilicata-Puglia ull’acquacoltura. Il sindacato dei medici chiede i tabulati degli assistiti alle ASP. La Provincia di Catanzaro promette gli arretrati alla Gerica. Interventi di CGIL e Feraudo.
Ministro Bianchi a Corigliano "Porto e aeroporto opportunità per la sibaritide ”
09 apr 08 ''Il porto di Corigliano e' ancora un gigante
addormentato. Ma ora stiamo mettendo in moto tutte le condizioni perche'
diventi una piattaforma di lancio dei prodotti agro alimentari della
zona e perche' possa diventare la porta della Calabria sul Mediterraneo''.
Lo ha detto il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, intervenendo
ad un convegno a Corigliano. ''Dopo la lunga attesa di questi anni
- ha aggiunto Bianchi - in cui abbiamo lavorato con una situazione
di tanti progetti dormienti come il porto di Corigliano, la messa
in sicurezza della statale 106 ionica, l'aeroporto della Sibaritide,
infrastrutture mai portate a termine, ci siamo sforzati per rimuovere
tutte le condizioni di inerzia. Stiamo cercando di promuovere il porto
a tutti gli armatori in modo da far scattare il meccanismo del marketing
territoriale utilizzando pienamente tutti i servizi infrastrutturali''.
Bianchi, nel corso dell'iniziativa, ha anche annunciato che sono in
uno stato avanzato il collegamento veloce porto di Corigliano - Sicilia,
lo sviluppo dell'area urbana di Corigliano - Rossano e l'istituzione
della Capitaneria di Porto al posto dell'Ufficio circondariale marittimo,
con competenza su tutta la zona di mare della provincia di Cosenza.
Altro impegno assunto dal ministro e' la realizzazione di una metropolitana
leggera di superficie che colleghera' i comuni della fascia ionica
fino a raggiungere l'aeroporto di Crotone. Al convegno sono intervenuti
il viceministro, Marco Minniti, capolista alla Camera per il PD; il
presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, ed il consigliere
regionale Franco Pacenza.
Il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi, nel corso della sua
visita a Corigliano Calabro, ha incontrato il consigliere regionale
del Partito Democratico, Franco Pacenza e l'ing. Franco Gatto, responsabile
del progetto per la realizzazione dell'aeroporto della Sibaritide.
A riferirlo è un comunicato del Ministero dei Trasporti. "Il
ministro Bianchi - è scritto nel comunicato - ha assicurato
che nei prossimi giorni, dopo essersi confrontato con la Direzione
generale del Ministero dei Trasporti e con l'Enac, sarà in
grado di fornire ulteriori elementi sullo stato di avanzamento del
progetto". "Si tratta - ha affermato Bianchi - di mettere
in evidenza il potenziale legato alle risorse turistiche e agricole
della Sibaritide che possono costituire alimento per una nuova struttura
aeroportuale che non si sovrapponga a quelle già esistenti
nella regione ma capace di ritagliarsi uno spazio in grado di rimanere
nel tempo punto di riferimento per il traffico aereo nazionale"
Macaluso e Landolfi ricordano Giacomo Mancini 08 apr 08 "Siamo qui per commemorare la figura di Giacomo Mancini anche in coincidenza della battaglia socialista che sicuramente avrebbe visto in campo Giacomo Mancini per la difesa dell'identità socialista e per lo sviluppo del Mezzogiorno". Lo ha detto il senatore Antonio Landolfi stasera a Cosenza in occasione della cerimonia di commemorazione di Giacomo Mancini nel sesto anniversario della sua ... (continua)
Elezioni: Vademecum del Viminale su come si vota. Veltroni a Cosenza e Crotone. Giallo sull'assessore Consolo 08 apr 08 Nel vedemecum del Viminale destinato ai cittadini, le modalità di voto: ELEZIONI DELLA CAMERA E DEL SENATO (SCHEDE ROSA E GIALLA) La legge elettorale prevede, per l'elezione della Camera e del Senato, un sistema proporzionale con premio di maggioranza e soglie di sbarramento. Per l'elezione della Camera possono ... (continua)
Corbelli “La Provincia di Cosenza esclusa dalla riunione sull’elettrodotto”.
08 apr 08 Il leader del Movimento Diritti Civili e
consigliere provinciale di Cosenza, Franco Corbelli, in una nota evidenzia
che all'incontro svoltosi ieri tra la Regione ed i sindaci dei comuni
interessati all'elettrodotto Laino-Feroleto-Rizziconi doveva partecipare
anche la Provincia. "Quello di Tommasi e Adamo - sostiene Corbelli
- è uno sgarbo istituzionale. Aver tenuto, ieri a Catanzaro,
un incontro con i sindaci dei comuni interessati alla variante dell'elettrodotto
e non aver invitatola Provincia di Cosenza e il suo presidente Mario
Oliverio, è un fatto grave e assolutamente ingiustificato.
Tommasi e Adamo avevano il dovere di invitare a questo tavolo istituzionale
anche l'Ente Provincia, il presidente Oliverio e l'assessore provinciale
Luigi Marrello. Hanno invece, escludendo la Provincia, organizzato
una riunione, a pochi giorni dalle Elezioni, del tutto inutile e dal
valore meramente politico e mediatico. Non é in questo modo,
escludendo dal tavolo istituzionale della Regione, la Provincia di
Cosenza e il suo Presidente, che si risolve il problema dell'elettrodotto,
una minaccia per la salute delle popolazioni dei comuni attraversati
da questo mostro". "Mi auguro - ha concluso - che si sia
trattato di una dimenticanza non voluta, perché altrimenti
saremmo di fronte ad un fatto politicamente e istituzionalmente assai
grave".
Elezioni: Questione co.co.co e separatismo leghista al centro del dibattito politico. I socialisti ricordano Mancini nel giorno di Veltroni 07 apr 08 "Caro Segretario, caro Presidente, se vuole utilizziamo anche questa frase: la imploriamo di convincere il ministro Nicolais ad emanare la circolare non restrittiva sulla legge 244/07 entro questa settimana: è un atto di giustizia e di equità che per noi è fondamentale". E' quanto scrive il coordinatore dei cococo di Bari, Paolo Di Biase ... (continua)
Elezioni: Intimidazione al candidato sindaco di Gioiosa
07 apr 08 Persone non identificate a Gioiosa Jonica
hanno compiuto un'intimidazione ai danni del candidato a sindaco,
Antonio Scali, assessore all'Agricoltura della Provincia di Reggio
Calabria, in rappresentanza della lista "Gioiosa che cambia"
e sostenuto da Rifondazione comunista e dai Comunisti italiani. La
vetrina della sede elettorale di Scali è stata infranta con
un corpo contundente. L'intimidazione è stata denunciata ai
carabinieri, che hanno avviato le indagini per identificarne i responsabili.
Solidarietà del viceministro Minniti. Marco Minniti, viceministro
dell'Interno, in un telegramma ad Antonio Scali, candidato alla carica
di sindaco a Gioiosa Ionica, vittima di un'intimidazione, esprime
"piena solidarietà" e si dice "certo che continuerà
nel suo impegno di uomo politico con la determinazione e lo spirito
di servizio di sempre". "Il prefetto di Reggio, dott. Franco
Musolino, da me subito contattato, mi ha assicurato - dice Minniti
- che intensificherà l'attenzione per garantire ai cittadini
e a tutti i candidati uno svolgimento sereno della competizione elettorale
a Gioiosa e in tutti gli altri comuni del reggino".
Laganà “Clima elettorale sgombro da condizionamenti”:
"Esprimo la mia piena ed incondizionata solidarietà al
candidato a sindaco di Gioiosa Jonica, Antonio Scali, assessore all'agricoltura
della Provincia di Reggio Calabria, dopo l'ultima intimidazione subita.
Si tratta di un episodio inquietante e inqualificabile da condannare
con determinazione". Lo afferma l'on.Maria Grazia Laganà.
"Sono fortemente convinta che il clima elettorale, pur nella
sana competizione, debba rimanere sgombro da questi condizionamenti,
che danneggiano la democrazia e il vivere civile. Di Antonio Scali
ben conosco le doti di correttezza e dirittura morale. Il vile atto
intimidatorio di cui è stato vittima è purtroppo indicatore
della preoccupante situazione di illegalità diffusa che permane
nella Locride. E' importante respingere inequivocabilmente ogni intimidazione.
Ogni candidato della lista "Gioiosa che cambia", sarà
più impegnato in questa difficile campagna elettorale. Riponendo
la massima fiducia nelle autorità giudiziarie e nelle forze
di polizia che stanno compiendo una mirabile opera di prevenzione
e repressione della recrudescenza criminale auspico ancora una più
forte azione politica di tutti i candidati sulla strada della legalità
e della giustizia sociale".
Forgione: Clima avvelenato. "L'atto intimidatorio di cui è
stato vittima il candidato a sindaco di Gioiosa Jonica, Antonio Scali,
rappresenta il tentativo di avvelenare il clima della campagna elettorale
già segnata da preoccupanti segnali provenienti dalle organizzazioni
criminali". E' quanto afferma, in una nota, il capolista al Senato
in Calabria per La Sinistra L'Arcobaleno e presidente della commissione
nazionale antimafia, Francesco Forgione. "Nell'esprimere solidarietà
a Scali - aggiunge Forgione - l'invito è a non abbassare la
testa e non farsi intimidire perseguendo nella battaglia per la legalità
e la trasparenza a partire dalla pubblica amministrazione nei centri
soggetti alle infiltrazioni che puntano a viziare e deviare l'azione
di governo quotidiana".
Elezioni: Minniti (PD) “Lega è contro sud, appello ai meridionali”. Foti (PDL) “La crescita del Paese passa per il sud”. Fioroni in Calabria. Magarò "Veltroni non parli di Mancini" 06 apr 08 ''Parlo quindi non solo agli elettori del Pd - ha detto ancora Minniti - ma a tutti i meridionali, ai grandi sindacati di tutte le tendenze, a chi fa impresa nel Mezzogiorno, ai gruppi culturali, ai giornali che escono nel Sud. C'e' qualcosa che va oltre le elezioni e il voto: serve una mobilitazione meridionalista per sventare quel .... (continua)
Elezioni: E’ polemica sulle schede. Schifani in Calabria 05 mar 08 Le schede elettorali che saranno consegnate agli elettori nelle consultazioni del 13 e 14 aprile contengono i contrassegni delle singole liste separate da uno spazio. Ma le liste alleate (in questo caso Pd e Idv da una parte, e Pdl e Lega Nord - oppure Pdl e Mpa - dall'altra) nella scheda, come prevede la legge, sono state unificate in un unico blocco, cioé due riquadri affiancati senza alcuna separazione..... (continua)
Regione: Approvati i progetti per i nuovi ospedali. Loiero “parte fase operativa”. Provvedimenti approvati in GiuntaA Vibo parte il servizio di pre ospedalizzazione. Associazione Ethos: Lo scalo reggino preda di beghe politiche. Interventi Lucà
Commissariata la sezione socialista del Comune di Mormanno
05 apr 08 Il segretario provinciale del Partito Socialista
di Cosenza, Gianni Papasso, dopo avere avuto una serie di colloqui
con dirigenti e militanti del partito ha deciso di commissariare la
sezione del comune di Mormanno. La gestione di tutte le attività
e, soprattutto, la conduzione della campagna elettorale è stata
affidata ad un coordinamento composto da: Carmine Blotta, Assessore
Comunale; Luca Marsiglia, capogruppo consiliare; Francesco Cersosimo.
La fase commissariale durerà fino alla celebrazione del congresso
sezionale che sarà celebrato subito dopo le elezioni politiche.
"Prima di ogni altra cosa - ha detto Papasso - sento il dovere
di ringraziare i compagni Blotta, Marsiglia e Cersosimo, che si sono
dichiarati subito disponibili, insieme a tanti altri, a non ammainare
la bandiera del socialismo nel comune di Mormanno e a proseguire nella
difesa e nella continuazione di una tradizione decennale. A loro va
il mio augurio sincero di buon lavoro, certo che saranno in grado
di far raggiungere al partito importanti traguardi. I socialisti ci
sono, sono tanti, terranno alta la loro bandiera e con il loro impegno
faranno proseguire una grande storia e consegneranno alle future generazioni
un inestimabile patrimonio culturale e politico".
Indagine sui giovani e la politica
05 apr 08 Politica è bello? Per i giovani con
meno di 35 anni che negli ultimi tre anni ha mostrato un aumento di
interesse nel 50 per cento dei casi, lo è se il contesto sono
i comuni dove c'é la possibilità di candidarsi e misurarsi,
cosa che nelle altre istituzioni - a causa dell'attuale legge elettorale
- è quasi impossibile. Lo rileva un'indagine di Anci Giovani
in collaborazione con Cittalia e Swg-Publica Res nel periodo tra il
7 e il 10 marzo 2008 su un campione rappresentativo di 2000 giovani
under 34 e 600 giovani over 35 dalla quale emerge che nei Comuni il
19% degli amministratori ha meno di 35 anni a fronte del 2,2% dei
deputati, del 4,2% dei consiglieri regionali e del 7,2% dei consiglieri
provinciali. I Comuni risultano essere trampolino di lancio per chi
vuole intraprendere la carriera politica: è possibile giocare
la partita in prima persona; i giovani riescono a conquistare i propri
concittadini e una volta su quattro portano a casa il risultato. I
giovani vogliono governare e se il 60% guarda al proprio Comune come
palestra politica, solo il 9% ritiene di avere un ruolo forte. L'indagine
"I giovani di fronte alla politica e all'amministrazione",
indica che per più del 90% dei giovani italiani è necessario
partecipare alla vita politica del paese, tanto che il 76% auspicherebbe
un numero minimo obbligatorio di giovani candidati nelle liste. Il
60% degli under 24 (e il 68% dei 25-34 anni) si dichiara interessato
a partecipare alla vita politica del proprio Comune a conferma"che
i Comuni rappresentano la vera palestra della politica italiana".
Più in dettaglio, a livello territoriale, oltre il 71% dei
giovani amministratori comunali sotto i 35 anni è concentrato
nei piccoli comuni. Per quanto riguarda le cariche ricoperte, l'1,4%
degli amministratori under 35 è Sindaco, il 2% vicesindaco,
il 16% è assessore e l'80% è consigliere comunale (15%
del totale nazionale). Fra i giovani amministratori, il 74% è
uomo e il 26% è donna e le donne elette alla carica Sindaco
sono lo 0,2% del totale dei giovani amministratori. Il Comune si conferma,
quindi, il trampolino della politica: per il 60% dei giovani dai 18
ai 35 anni e il 54% degli over 35 anni la modernizzazione di un Paese
è garantita dai Comuni. Per il 74% degli intervistati è
l'ente più vicino ai cittadini e per poco più di un
terzo degli under 34 è l'ente che si occupa maggiormente dei
loro interessi e bisogni. L'80% degli intervistati ritiene, inoltre,
che i governi locali giovani sarebbero maggiormente dinamici, innovativi,
e attenti ai bisogni dei cittadini. Proprio per questo i giovani sarebbero
pronti a governare e a fare le prime esperienze in politica con un
incarico importante nel proprio Comune: circa il 90% dei giovani dai
18 ai 35 e oltre dichiara che dovrebbe aumentare il numero dei giovani
impegnati nei Comuni ed è ancora il 90% a sostenere che bisogna
partecipare alla vita del proprio Comune. Una partecipazione definita
"indispensabile" da quasi metà degli intervistati
e "utile" dal 51 per cento della popolazione dai 18 ai 34
anni. Tuttavia, il 55% dei giovani ritiene di non avere, attualmente,
abbastanza peso nel processo decisionale del proprio Comune.
Elezioni: Lanzillotta abolire le province solo dove si fanno le aree metropolitane. Giordano in Calabria. Polemiche Minniti-PDL. A Castrolibero lista civica si ritira 04 apr 08 "Le province vanno abolite dove si fanno le città metropolitane che possono sostituirne una o anche più". Lo ha detto il ministro Linda Lanzillotta parlando ad un convegno a Milano sull'efficienza della pubblica amministrazione, secondo la quale le Province vanno mantenute "a patto che questo corrisponda ad un processo di semplificazione dei compiti delle province e dei comuni" . "Le province .... (continua)
Regione: Fondi Por, illsutrata anche a Catanzaro la programmazione; Loiero “La Provincia di Catanzaro cambierà volto”. L’Asp do Vibo assume 19 medici veterinari. Il coordinamento delle Regioni sblocca fondi per il tursimo per 14 mln. Sono seimila le donne artigiane calabresi. Interventi Tassi
Landolfi e Macaluso l’8 a Cosenza per la commemorazione di Giacomo Mancini
04 apr 08 Giacomo Mancini sarà ricordato, a
sei anni dalla scomparsa, nel corso di una manifestazione che si svolgerà
martedì prossimo 8 aprile a Cosenza. A renderlo noto é
la Fondazione intitolata al leader socialista. "Della lunga e
fervida vita politica di Giacomo Mancini - è scritto in un
comunicato della Fondazione - deputato dalla I alla X legislatura,
più volte ministro dei governi di centrosinistra, segretario
nazionale del Psi e infine sindaco di Cosenza fino al giorno della
sua scomparsa avvenuta l'8 aprile 2002, parleranno Antonio Landolfi,
dirigente del Psi e presidente della Fondazione Mancini e Emanuele
Macaluso, storico dirigente del partito comunista che commemorò
il giorno dei funerali in piazza a Cosenza l'antico compagno".
"A sollecitare i ricordi dei due dirigenti della sinistra italiana
- conclude la nota della Fondazione Mancini- sarà Matteo Cosenza,
direttore de il Quotidiano della Calabria e, tra l'altro, autore di
un libro intervista con il leader socialista dal titolo 'Giacomo Mancini,
un socialista inquieto'"
Elezioni: Ricorsi DC e MPA si decide tutto martedì 8. Accordo regione-Governo sul porto di Gioia". Il PDL incontra sindacati polizia. 03 apr 08 L'8 aprile sarà un giorno decisivo per dirimere il vero e proprio terremoto politico-giuridico scatenatosi dopo la decisione del Consiglio di Stato di riammettere alle elezioni del 13 e 14 aprile la dc di Giuseppe Pizza: Cassazione e Tar del Lazio dovranno esaminare diversi ricorsi. Sempre martedì 8 la Cassazione dovrà anche esprimersi in seguito ad un ricorso presentato .... (continua)
Regione: Fondi Por, Loiero e Maiolo illustrano la programmazione a Cosenza. Incontro in Confindustria. Insediato il comitato qualità leggi. Il ministro Pecoraro a Rossano per l’abbattimento delle costruzioni abusive. Interventi di Cisl, Morabito, Bianchi, Tripodi, Loiero, Tassi
Esortazione dei Vescovi calabresi: difendere i valori cristiani
03 apr 08 Un'esortazione ai "credenti ad esercitare il diritto dovere del voto in conformità alla propria coscienza" viene rivolto dai vescovi calabresi nel documento approvato a conclusione della Conferenza episcopale regionale, svoltasi nel Santuario di Paola. Ai credenti si rivolge anche l'invito a "tenere presenti la difesa dei valori cristiani ed il bene comune".
Elezioni: l’otto aprile a Cosenza Veltroni conclude il suo BusTour. Cicchitto in Calabria". 02 apr 08 Si concluderà a Cosenza l'otto aprile il viaggio dell'autobus del Partito Democratico a bordo del quale il candidato a premier, Walter Veltroni, ha visitato le oltre cento province italiane. Veltroni,infatti, da mercoledì a venerdì sarà impegnato in chiusure elettorali in alcune città italiane ma fuori dal circuito del bus. .... (continua)
Regione: La Regione demolirà 52 fabbricati abusivi a Rossano. Il Presidente Bova incontra l’ammiraglio di Marina, Toscano. Interventi di Cisl, Feraudo, Scarpelli, Borrello, De Marco
Mastella “Col senno di poi non mi sarei dimesso”
02 mar 08 "Con il senno di poi forse non mi sarei dimesso". Lo afferma il leader dell'Udeur ed ex ministro della giustizia Clemente Mastella in un'intervista alla 'Repubblica' nella quale anticipa che il suo prossimo impegno sarà quello di "cercare di scoprire e denunciare chi c'è dietro il disegno, il complotto ordito ai miei danni". Perché, aggiunge, "ormai è chiaro che tutto questo non può essere avvenuto per caso". E si chiede: "Ora che sono stato riconosciuto innocente chi mi ripaga?". Mastella parla dell'esistenza di un "trittico: un disegno politico, giudiziario e mediatico nei miei confronti, con un solo obiettivo: farmi dimettere dal ministero della giustizia e aprire una nuova fase politica". Chi lo ha orchestrato, afferma, "deve solo vergognarsi". L'ex ministro definisce anche "una cosa vigliacca e immonda" la circostanza che sarebbe stato "fatto credere a milioni di italiani che il capo della casta fosse il leader di un partito dell'1,4%". Mastella afferma anche di "aver voglia di ritornare, e rientrare dove stavo, non dico al ministero, ma in un posto di tutto rispetto".
Elezioni: Saranno 47 milioni gli italiani al voto. Minniti incontra i sindacati. Mancini "Berlusconi ha già vinto". Santelli "Calabria dimenticata". 01 apr 08 Si voterà Domenica 13 aprile, dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 14 aprile, dalle ore 7 alle ore 15. E subito dopo inizieranno le operazioni di scrutinio, cominciando dallo spoglio dei voti per il Senato. A votare, si legge in una nota del Viminale, saranno in 47.295.978 cittadini, di cui 22.688.262 maschi e 24.607.716 femmine per la Camera, e 43.257.208 per il senato, di cui 20.620.021 maschi e 22.637.187 femmine che eleggeranno 618 deputati e 309 senatori. Le sezioni elettorali sono 61.225..... (continua)
Regione: Loiero incontra i Vescovi a cui anticipa un piano contro la povertà. Torna a riunirsi la Commissione tripartita. Arpacal: Disponibili a dialogo con i cittadini di Simeri Crichi. Settimana edizione del meeting euromediterraneo a Cariati. 5 mln dal Ministero per le minoranza linguistiche. Interventi di Pirillo, Morabito, Donnici, Tripodi, Sidnaco Locri
2008 Notizie Gennaio | Febbraio | Marzo |
2007 Notizie Gennaio | Febbraio | Marzo | Aprile | Maggio | Giugno | Luglio | Agosto | Settembre | Ottobre | Novembre | Dicembre
2006 Notizie dicembre | novembre | ottobre | settembre | agosto | luglio | giugno | maggio | marzo e aprile | febbraio | dal 23/12/06 al 31 gennaio
2005 Notizie dal 22/11 al 22/12 | dal 15/10 al 21/11 | dal 16/9 al 14/10 | dal 1/8 al 15/09 | Notizie dal 1/7 al 31/07 | Notizie dal 1/6 al 30/06 | dal 1/5 al 31/05 | dal 1/4 al 30/04 | dal 14/2 al 31/03 | dal 5/2 al 13/02 | dal 29/1 al 04/02 | dal 18/1 al 28/01 | dal 3/1 al 17/01 | dal 18/12 al 2/01
2004 Notizie dal 1/12 al 17/12 | dal 22/11 al 30/11 | dal 8/11 al 21/11 | dal 27/10 al 7/11 | dal 9/10 al 26/10 | dal 26/9 al 8/10 | dal 18/9 al 25/9 | dal 8/9 al 17/9 | dal 21/8 al 7/9 | dal 1/8 al 20/8 | dal 22/7 al 31/7 | dal 10/7 al 21/7 | dal 30/6 al 9/7 | dal 19/6 al 29/6 | dal 8/6 al 18/6 | dal 1/6 al 7/6 | dal 25/5 al 31/5 | dal 18/5 al 24/5 | dal 10/5 al 18/5 | dal 27/4 al 8/5 | dal 14/4 al 26/4 | dal 30/3 al 14/4 | da febbraio al 30/3.
Home | . | Cronaca | . | Università | . | Sport | . | Politica | . | Link | . | Cultura | . | Spettacoli | . | Calcio | . | Forum | . | Meteo | . |
Copyright
© 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713
del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul
copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore
Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti