NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Previsioni del tempo in Italia

       

       

      Situazione: Con l'anticiclone africano 39-42°C per almeno 7 giorni

      L'anticiclone africano è pronto a innescare probabilmente la settimana più calda dell'estate 2024. Lo afferma Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it che spiega come "diventerà sempre più potente cone le temperature che insistentemente continueranno ad aumentare mantenendosi, di giorno, sempre sopra i 34-37 gradi su tante città con picchi addirittura di 42-43°C sulle zone interne della Sicilia. Le giornate più roventi saranno quelle di giovedì 18 e venerdì 19 luglio". "Per quanto riguarda il nord - osserva Sanò - i valori più alti si registreranno al nordest con 37-38°C attesi a Ferrara e 35-36°C a Bologna, Rovigo, Padova e Trieste. Scendendo al centro le città più calde risulteranno Firenze, Roma e Terni con picchi di 38-39°C se non anche 40°C. Proprio in questo periodo - ricorda il metereologo - l'anno scorso la capitale ha battuto il record di caldo. Al sud invece avremo le temperature più bollenti; già si misurano 40°C in Sicilia e in Sardegna, ma questi valori verranno raggiunti anche in Puglia (Taranto e Foggia) e in Basilicata (provincia di Matera), 35-37°C sul resto delle città". "Ma oltre al caldo - conclude Sanò - si dovrà tener conto anche dell'umidità che aumentando provocherà un clima afoso che si farà sentire soprattutto dalla sera quando su gran parte d'Italia si trascorreranno notti tropicali, ovvero con temperature minime che rimarranno sempre sopra i 20°C".

      Martedì 16 Luglio :
      Nord: Strapotere dell' Anticiclone africano Caronte e così a parte degli isolati temporali sui confini alpini, per il resto il sole prevarrà.
      Centro: La giornata trascorrerà sotto il dominio incontrastato del sole e del caldo dell'anticiclone Caronte. Temperature massime fino a 37 gradi.
      Sud: Giornata ancora una volta rovente e soleggiata con l'anticiclone Caronte. Temperature massime fino a 38 gradi, notti tropicali ovunque.

      Mercoledì 17 Luglio :
      Nord: La giornata trascorrerà con il bel tempo prevalente, il cielo si presenterà sereno; isolati temporali soltanto sull'Alto Adige.
      Centro: Giornata caldissima con Caronte. Il cielo si presenterà prevalentemente sereno, mentre le temperature massime toccheranno punte di 38°C.
      Sud: L'anticiclone Caronte domina la scenda. Giornata di bel tempo ovunque. Le temperature massime misureranno valori superiori ai 35 gradi.

      Giovedì 18 Luglio :
      Nord: Il tempo risulterà ampiamente stabile e soleggiato, da segnalare la possibilità di rari rovesci pomeridiani in Alto Adige. Caldo.
      Centro: Giovedì, domina sempre l'anticiclone Caronte. Giornata ampiamente soleggiata con cielo poco nuvoloso. Temperature massime fino a 38 gradi.
      Sud: La giornata trascorrerà all'insegna di un cielo sereno o al più poco nuvoloso ovunque, con temperature massime superiori ai 35 gradi.

      Tendenza: sempre soleggiato e caldo in intensificazione.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità

(Nelle foto: La situazione vista dal Satellite)

https://view.eumetsat.int/productviewer?v=default


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 20003-2024 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito