NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Previsioni del tempo in Italia

       

       

      Situazione: n arrivo fase di maltempo con venti forti, mareggiate e neve

      Vento e neve protagonisti, da domani, di una fase di maltempo che interesserà tutto il Paese. Secondo Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, se le prossime ore trascorreranno con nebbie diffuse al Nord, nubi basse su coste tirreniche e Liguria con episodi di pioviggine, il tempo cambierà radicalmente da giovedì, quando le piogge inizieranno a interessare il Nord, diventando via via più diffuse e consistenti dal pomeriggio. In serata sulla Sardegna venti di Maestrale oltre i 100 km/h renderanno il mare anche grosso; sul Mar Tirreno si intensificherà il Libeccio con mareggiate sulle coste tirreniche, mentre sull'Adriatico inizieranno a soffiare sia la Bora, sia il Grecale. Venerdì sarà la giornata clou di questa fase di maltempo. I venti diventeranno ancora più forti, provocando mareggiate importanti in Sardegna, sulle coste tirreniche e su quelle adriatiche. Il maltempo abbandonerà il Nord con le ultime precipitazioni a est, si intensificherà sulle regioni adriatiche e sul basso Tirreno. L'abbassamento delle temperature favorirà nevicate diffuse sugli Appennini e visto il vento forte atteso, la neve scenderà sotto forma di bufera o tormenta su Marche, Abruzzo e Molise. Nel weekend questa fase di maltempo si attenuerà temporaneamente in attesa di un nuovo attacco perturbato dal Polo Nord. Così, sabato (giorno del solstizio d'inverno) avremo le ultime precipitazioni al Sud con nevicate in collina, ma soffieranno venti freddi dai quadranti settentrionali su buona parte del Centro Sud.

      Giovedì 19 dicembre :
      Nord: Soffiano forti venti meridionali, peggiora via via più diffusamente con precipitazioni in movimento da ovest verso est. Neve sulle Alpi.
      Centro: Molte nubi sul versante tirrenico con piogge verso sera su Toscana, Umbria e Lazio. Venti via via più forti e di tempesta in serata.
      Sud: Giornata con cielo spesso coperto sulla Campania e sulla Calabria tirrenica, sarà più soleggiato altrove. Peggiorerà in nottata.

      Venerdì 20 Dicembre :
      Nord: Giornata in prevalenza stabile salvo ultime precipitazioni al Nordest e nevicate sui confini alpini. Temperature stazionarie.
      Centro: Giornata di maltempo e venti di tempesta da nord. Nevicate sugli Appennini fin sopra i 700 900 metri. Mari agitati. Temperature stabili.
      Sud: Venti di tempesta di Maestrale e Libeccio. Tempo compromesso dalle precipitazioni su Campania e Calabria tirrenica, occasionali altrove.

      Sabato 21 Dicembre :
      Nord: Generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Sensibile diminuzione dei valori notturni.
      Centro: Giornata con venti moderati da nord, cielo più nuvoloso su Abruzzo e Molise e più sereno sul resto delle regioni. Temperature in calo.
      Sud: In questa giornata ci saranno le ultime precipitazioni al mattino, nevose a quote collinari, poi migliorerà. Venti forti da nord.

      Tendenza: sabato ventoso e più freddo, domenica peggiorerà ancora entro sera.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità

(Nelle foto: La situazione vista dal Satellite)

https://view.eumetsat.int/productviewer?v=default


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 20003-2024 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito