HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

Notizie di Cronaca
Agosto 2008

 

Due affreschi del 1900 distrutti dall’umidità a San Demetrio

01 set 08 Due affreschi, conservati a San Demetrio Corone nel palazzo che un tempo ospitava i rettori del collegio di Sant'Adriano, sono andati distrutti a causa dell'umidità provocata dalle infiltrazioni d'acqua dal soffitto. Gli affreschi, realizzati nel 1907 dall'artista albanese Ndoc Martin Camaj, nato a Scutari nel 1880 e morto a Parigi nel 1916, raffiguravano Giuseppe Verdi e Raffaello e facevano parte di un ciclo pittorico composto, complessivamente, da 14 opere. Il problema provocato dalle infiltrazioni d'acqua, ed il conseguente rischio di danni per gli affreschi, era stato più volte segnalato in passato alle autorità istituzionali ed alla Soprintendenza ai beni culturali.

Camillo PrimaveraDue militari italiani, del 1° Bersaglieri di Cosenza, feriti in Afghanistan. Uno è di Castrovillari 31 ago 08 Due militari italiani sono rimasti feriti oggi, in maniera non grave, durante una operazione di avio-rifornimento: sono stati colpiti da un fusto di carburante che era stato lanciato con un paracadute da un aereo nella provincia di Badghis, nell'Afghanistan occidentale. E' quanto hanno fatto trapelare alcune fonti del comando del contingente italiano ad Herat..... (continua)

migrantesI comuni della locride pronti per accogliere i migranti 31 ago 08 E' tutto pronto nei comuni di Riace, Caulonia e Stignano, nelle locride, per l'accoglienza degli immigrati. Da domani mattina saranno avviati i primi contatti con la Prefettura di Crotone per poi decidere l'invio nei tre comuni di immigrati che si trovano nel centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto.... (continua)

AutostradaSotto la media il controesodo sulla A3, da stamattina traffico scorrevole 31 ago 08 Non è stata una domenica da bollino rosso sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria. L'ultimo week end di agosto di controesodo sembra ormai concluso e gli ultimi rientri sulla direttrice nord della A3 si sono registrati solo nelle prime ore della mattinata. Dalle ore 13 il traffico è stato scorrevole e al di sotto ... (continua)

IncidenteScontro sulla 106, muore una bimba di tre anni 31 ago 08 Un violento impatto, lo choc, le urla disperate dei genitori. Il corpicino della piccola bimba che non rispondeva più agli appelli dei genitori. La sorellina salva perché ancorata al seggiolino di sicurezza. La madre incastrata tra le lamiere. Questo il tragico scenario che si è presentato ai soccorritori giunti subito dopo il violento scontro avvenuto nella ... (continua)

ScuolaIl 15 settembre aprono le scuole in Calabria 31 ago 08 La prima campanella squillerà in Lombardia tra poco più di una settimana, l'8 settembre; il 15 settembre in Calabria e l'ultima in Sicilia, il 17 settembre. E gli alunni lombardi saranno proprio i più "secchioni", visto che per loro l'anno scolastico sarà il più lungo, terminando il 16 giugno 2009 - unica regione italiana - contro il 6 giugno di Abruzzo, Calabria, Emilia ... (continua)

acquaEmergenza acqua, in 5 anni costi idrici a +35% 31 ago 08 'Care', fresche e dolci acque. Forse anche lo stesso Petrarca avrebbe usato questo aggettivo se fosse vissuto ai giorni nostri. Perché l'acqua è davvero un bene sempre più costoso. E non solo nei paesi dove c'é penuria idrica, ma anche in nazioni come l'Italia, che ne ha in abbondanza. ... (continua)

Tenta di strangolare la moglie, romeno in manette

31 ago 08 Un cittadino straniero di nazionalità romena, Anghel Lungu, di 30 anni, è stato arrestato dai carabinieri a Taurianova per tentato omicidio nei confronti della moglie. L'uomo, nel corso dell'ennesimo litigio per futili motivi, ha aggredito la moglie ed ha tentato di strangolarla. La donna però è riuscita a svincolarsi ed a denunciare l'accaduto ai carabinieri.

Incendio in un’azienda agricola del vibonese, 100 mila euro di danni

31 ago 08 Un incendio, sulle cui cause sono in corso accertamenti, ha provocato ingenti danni in una azienda agricola a San Gregorio D'Ippona. Le fiamme hanno distrutto sedicimila balle di fieno e numerosi attrezzi agricoli per un valore complessivo di circa centomila euro. Per spegnere l'incendio sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco che hanno lavorato per diverse ore. I carabinieri hanno avviato le indagini per accertare le cause dell'incendio.

A Gimigliano ottantenne muore lavorando l’orto

31 ago 08 Un uomo di 80 anni é morto per un malore mentre stava lavorando nell'orto adiacente alla sua abitazione a Gimigliano. Il cadavere dell'uomo è stato trovato da alcuni familiari che non vedendolo rientrare sono andati a cercarlo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri ed il medico legale il quale ha accertato che il decesso è stato causato da un malore.

Per un corto va a fuoco un vagone nei pressi di Vibo

31 ago 08 Un corto circuito al pannello di controllo ha provocato un incendio su una carrozza del treno "Gattopardo" Palermo-Roma, partito venerdì alle 18.40. I 33 passeggeri a bordo, presi dal panico, nei pressi di Vibo Valentia hanno azionato il freno d'emergenza quando il convoglio si trovava in galleria, peggiorando la situazione. Il treno ha proseguito fino alla stazione di Lamezia Terme, dove alle 3 di notte i passeggeri sono stati fatti scendere e trasferiti su un autobus, che è arrivato alle 15.10 Roma, accumulando 10 ore di ritardo sulla tabella di marcia. La disavventura è stata raccontata da una passeggera, Maria Gloria Garzia, al telefono dei lettori del Giornale di Sicilia, che oggi ha pubblicato la notizia. Le Ferrovie confermano l'incidente e spiegano che ai passeggeri è stata fornita assistenza con cibo e bevande. "Purtroppo - aggiungono - Lamezia è una stazione intermedia e non c'erano vetture in sosta. E' stato così chiamato il bus, cosa non facile alle 3 di notte". Ma secondo la signora Garzia, "quando il treno è partito da Palermo, sulla carrozza c'era già puzza di bruciato. Lo abbiamo segnalato agli addetti, ma il treno è comunque partito"

IncidenteAuto fuori strada a Zagarise, un morto ed un ferito 30 ago 08 Un pensionato, Bruno Buonsanti, di 64 anni, di Soveria Simeri, è morto sul colpo mentre la compagna Viorica Stoica, di 50, è rimasta ferita in modo grave in un incidente stradale avvenuto nel territorio del Comune di Zagarise. La coppia era a bordo di una Toyota Avensis ... (continua)

Il circo di Mavilla il Wanet TogniIndiani clandestini lavoravano da schiavi in un circo. Arrestato a Vibo, il propietario ora è ai domiciliari a Reggio. 30 ago 08 Favoreggiamento della permanenza di immigrati clandestini sul territorio nazionale ed assunzione di lavoratori in nero: con queste accuse, i carabinieri hanno arrestato a Vibo Valentia Laerte Mavilla, 53 anni, residente a Reggio Calabria, proprietario di un circo. L'uomo, per sfuggire all'arresto si è nascosto sotto il letto della roulotte in cui si sposta con il suo circo, e ha fatto dire alla moglie che ... (continua con foto)

Coda A3Controesodo, traffico sostenuto ma nessun problema 30 ago 08 Traffico sostenuto e in progressivo aumento in direzione nord ma senza problemi sull'autostrada Salerno - Reggio Calabria. A riferirlo è l'Anas. "Al momento - è scritto in un comunicato - la sala operativa dell'Anas segnala una situazione regolare su quasi tutta l'autostrada. La circolazione è scorrevole in Calabria e in Campania ed è rallentata solo tra Lauria e la località Sirino (Potenza), dove si registra qualche coda in corrispondenza del cantiere del II macrolotto" ... (continua)

Calabria maglia nera anche per l’uso delle cinture di sicurezza

30 ago 08 "Tra le regioni virtuose dove gli automobilisti indossano maggiormente le cinture di sicurezza si trovano quelle del nord con in testa la Liguria (91,3%) e il Veneto (89,1%), mentre le regioni maglia nera sono Calabria, Molise e Sicilia". Ad affermarlo è Fausto Taverniti, tra i promotori della campagna sulla sicurezza stradale "Una Vita. Proteggila!", promossa dalla Croce rossa italiana, citando i dati del rapporto "sistema Ulisse" dell'Istituto Superiore di Sanità e del Ministero dei Trasporti. "Va bene - afferma il rappresentante della Cri - l'estensione in tutta Italia dell'abbinamento dei test per alcool e droga sulle strade, voluto dal sottosegretario Carlo Giovanardi, ma la sicurezza stradale richiede un'attenzione maggiore anche per velocità, utilizzo in auto del telefonino, uso della cintura di sicurezza, dei seggiolini per bambini e del casco e per la sicurezza passiva". "La velocità, in particolare - prosegue - rappresenta ancora la prima e più grave causa di incidenti stradali, spesso associata ad altri comportamenti irregolari. Preoccupa, poi, la diminuzione del numero di coloro che usano abitualmente cinture di sicurezza e caschi. Nell'utilizzo del casco si distingue un uso generalizzato al nord e al centro, con valori compresi tra il 97 e il 100%, mentre in alcune province del sud la percentuale può arrivare a valori prossimi allo zero, soprattutto per quanto riguarda le piccole città".

Piantagione di marijuana scoperta a Lamezia, due arresti

30 ago 08 Coltivazione illegale di marijuana in concorso: questa l'accusa con cui la Polizia ha arrestato, a Lamezia Terme, Giandomenico Serra, di 36 anni, e Giovanni Battista Braccio, di 70, entrambi di Catanzaro, contestando a Braccio anche la detenzione illegale di un fucile di provenienza furtiva e del munizionamento e la ricettazione. Durante un controllo, personale della squadra mobile di Catanzaro e del Commissariato di Lamezia Terme ha scoperto a Jacurso, in un appezzamento di terreno nella disponibilità dei due arrestati, una piantagione di marijuana ed hanno atteso che qualcuno andasse ad annaffiare le piantine. In questo modo hanno sorpreso i due che, indossati stivali in gomma, irrigavano le oltre 350 piante, molte delle quali in avanzato stato di crescita e fioritura, attraverso un complesso sistema di canalizzazione che prelevava l'acqua dal vicino acquedotto comunale. La piantagione era collocata in diverse terrazze di terreno ed alcune piante erano coltivate dentro alcuni fusti in ferro. I poliziotti hanno anche rinvenuto 105 cartucce per fucile di vario calibro contenute in una cassetta in metallo, nascosta fra le strutture in legno di una baracca. In seguito, durante una perquisizione domiciliare nell'abitazione di Braccio, al quale vista l'età sono stati concessi i domiciliari, è stato trovato un fucile cal.12, marca Benelli, con matricola, rubato nel 1991 a Catanzaro.

Concluse le indagini sulle lottizzazioni abusive a Catanzaro

30 ago 08 La Procura della Repubblica di Catanzaro ha concluso le indagini nei confronti di 33 persone accusate di aver realizzato nel 2005 una lottizzazione abusiva nel capoluogo calabrese. Tra le persone indagate ci sono impiegati e funzionari del Comune di Catanzaro, progettisti e proprietari degli immobili, accusati a vario titolo di abuso d'ufficio, falsità ideologica e violazione delle leggi urbanistiche. L'ipotesi dell'accusa è che le persone indagate avrebbero costruito delle abitazioni su dei terreni destinati alla realizzazione di costruzioni di carattere agricolo. Nella lottizzazione, sempre secondo il sostituto procuratore della Repubblica, Luigi De Magistris, sono state eseguite anche delle opere di urbanizzazioni di tipo viario realizzate anche a "carico e in danno dell'amministrazione comunale di Catanzaro, che hanno compromesso in modo irreversibile la destinazione d'uso agricola del territorio impressa dagli strumenti urbanistici". Dopo la notifica dell'avviso di conclusione indagini, gli indagati avranno venti giorni di tempo per chiedere di essere sentiti o presentare memorie difensive. L'area interessata alla lottizzazione abusiva è di circa 14 ettari e si trova nel quartiere Sala. Nel corso delle indagini, compiute dai vigili urbani e dalla sezione di polizia giudiziaria dei carabinieri, una parte del terreno fu anche sequestrato. Nel provvedimento di conclusione delle indagini si evidenzia anche che la costruzione delle abitazioni è stata realizzata senza la "predisposizione di adeguata progettazione ai fini urbanistici e sismici; con illecita approvazione e successiva costruzione di fabbricati, ovvero di attività comportante trasformazioni dell¿uso del suolo, tanto da renderlo incompatibile con la produzione vegetale e con l'allevamento e la valorizzazione dei prodotti"

Minorenne con 32 grammi di erba arrestato a San Giovanni in Fiore

30 ago 08 Un minore é stato arrestato a San Giovanni in Fiore con l'accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari, dopo avere notato un via vai sospetto di coetanei che lo salutavano con strette di mano e abbracci, hanno visto che il minore si recava continuamente vicino ad un vaso ornamentale nei pressi del portone della sua abitazione. Ispezionato il vaso i militari hanno scoperto un sacchetto contenente 19 involucri del peso complessivo di 23 grammi contenenti hascisc. Altri 15 involucri con nove grammi della stessa sostanza sono stati trovati nelle tasche del ragazzo che é stato trovato in possesso anche di 55 euro somma ritenuta provento dell'attività di spaccio. Il minore è stato accompagnato nel Centro di prima accoglienza di Catanzaro.

3000 Giocattoli cinesi pericolosi sequestrati dalla Finanza a Lamezia

30 ago 08 La guardia di finanza di Lamezia Terme ha sequestrato tremila giocattoli difettosi in vendita in negozi gestiti da cinesi. Nel corso di alcuni controlli, i finanzieri, che hanno contestato ai commercianti sanzioni per oltre 12 mila euro, hanno trovato giocattoli ritenuti pericolosi, provenienti da Paesi extraeuropei. Oltre al sequestro dei giocattoli non conformi alla normativa dell'Unione europea ed a quella nazionale, in quanto non avevano superato alcun test di sicurezza, i finanzieri hanno sequestrato lungo il litorale lametino altri giocattoli, contestando sanzioni per oltre 18 mila euro.

Fermato il presunto autore del ferimento del Rom a Catanzaro

30 ago 08 E' stato identificato e sottoposto a fermo di pg il presunto autore del ferimento di Fiore Bevilacqua, di 60 anni, avvenuto ieri a Catanzaro. Si tratta di Gianluca Bevilacqua, di 28 anni, nipote e genero del ferito. il giovane è accusato di tentato omicidio e detenzione illegale di arma. Il fermo è stato eseguito congiuntamente da personale della squadra mobile di Catanzaro e della Compagnia carabinieri di Soverato. Le indagini condotte dalla mobile hanno accertato che il ferimento è avvenuto al termine di una lite scoppiata per futili motivi. Gli investigatori sono quindi risaliti a Gianluca Bevilacqua che è stato poi rintracciato dai carabinieri di Soverato in un appartamento di Montepaone Superiore dove aveva trovato rifugio da un parente. Non è stata trovata, invece, l'arma utilizzata. Fiore Bevilacqua si trova ricoverato nell'ospedale di Catanzaro con ferite provocate dai pallini di un fucile che sono state giudicate guaribili in 15 giorni.

PoliziaViolenza alla turista israeliana, nuovamente sentina non ricorda nulla 29 ago 08 E' stata nuovamente sentita la turista di origini israeliane e residente a Londra di 36 anni che ha denunciato di essere stata violentata, nella zona del quartiere Germaneto di Catanzaro, all'alba di martedì scorso da due uomini che l'hanno avvicinata all'uscita di un locale notturno. La donna, secondo quanto si è appreso, non ha saputo fornire elementi utili per l'individuazione dei suoi aggressori.... (continua)

Il santuario di PolsiTutto pronto per la festa della Madonna di Polsi. Mons. Morosini “Il santuario apre alla vita29 ago 08 Nel mese di agosto si è avuto un significativo aumento di turisti che hanno raggiunto il Santuario della Madonna Polsi. Dal 24 agosto è in corso la novena di preparazione alla festa della Madonna che sarà celebrata il 2 settembre. Stamani il vescovo di Locri, mons. Giuseppe Fiorini Morosini... (continua)

Il cantiere della diga sull'EsaroOperaio muore nel cantiere della Diga dell’Esaro 29 ago 08 Un operaio edile, Andrea Luciano, di 33 anni, di Roggiano Gravina, è morto in un incidente sul lavoro avvenuto nel cantiere per la costruzione della diga sul fiume Esaro, a Malvito, nel cosentino L'uomo, che era alle dipendenze di una ditta di Sant'Agata d'Esaro, è stato schiacciato da due mezzi... (continua)

ElisoccorsoL’elisoccorso non verrà spostato, la Provincia di Cosenza spegne le polemiche 29 ago 08 La provincia di Cosenza ha smentito la notizia "secondo la quale 'l'elisoccorso dice addio all'area urbana, a seguito di una decisione 'concordata tra amministrazione provinciale e ASP'". "L'amministrazione provinciale come è noto nei mesi e negli anni scorsi si è resa protagonista di iniziative .... (continua)

AutostradaControesodo senza grandi preoccupazioni sulla A3. Sabato e domenica da bollino rosso 29 ago 08 Traffico intenso in direzione nord ma senza disagi sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, come previsto dall’Anas, nel venerdì che precede l’ultimo grande weekend da “bollino rosso” per la A3 e per tutte le autostrade italiane. La Sala Operativa di Cosenza dell’Anas, che controlla con 105 telecamere l’intero tracciato .. (continua)

Carabinieri ViboBulgaro violenta connazionale minorenne a San Nicolò di Ricadi: arrestato 29 ago 08 Una studentessa bulgara di 15 anni è stata violentata da un uomo di 50 anni, bulgaro anche lui, amico dei suoi genitori. Il fatto è accaduto a San Nicolò frazione del comune di Ricadi nel vibonese, noto centro turistico della costa degli dei. Squallida tutta la vicenda ... (continua)

Crabinieri ViboMaxi truffa da 170 mila euro all’Inps con false assunzioni di braccianti scoperta dai CC di Vibo. 20 denunce 29 ago 08 Maxi truffa da 170 mila euro ai danni dell’I.N.P.S. portata a termine da 20 persone che, a partire dal 1996, avevano percepito indebitamente le indennità di disoccupazione e di malattia previste per il lavoratori. A portare a termine l’indagine, durata ... (continua)

Evasione dal fisco per 223 mila euro scoperta dalla Gdf a Lamezia

29 ago 08 Una evasione di Iva per oltre 223 mila euro è stata scoperta dal personale della sezione operativa di Lamezia Terme dell'Ufficio delle Dogane di Catanzaro. L'evasione è stata scoperta nell'ambito dei controlli finalizzati alla repressione delle frodi nel commercio intracomunitario. La frode è connessa alla corresponsione di contributi regionali nel settore agricolo. Nel corso del primo semestre di quest'anno sempre il personale della sezione operativa di Lamezia Terme ha sequestrato circa 250 chili di alimenti di origine animale e vegetale, provenienti da Paesi non comunitari, non ammessi in quanto sprovvisti della prescritta certificazione sanitaria.

Detenuto sieropositivo stuprato in cella

29 ago 08 Un detenuto sieropositivo è stato stuprato, picchiato e minacciato in cella e "nel carcere, adesso, c'é l'incubo Aids". A sostenerlo, in una nota, è il leader del Movimento diritti civili, Franco Corbelli. "E' un episodio - ha sostenuto Corbelli - di una brutalità e disumanità inaudite. Un calabrese di 40 anni da qualche giorno agli arresti domiciliari mi ha raccontato per telefono la sua allucinante e dolorosa odissea". L'uomo, secondo quanto riferito da Corbelli, è stato arrestato per tentato furto nel giugno scorso e rinchiuso in un carcere calabrese. "L'uomo - ha aggiunto Corbelli - ha dichiarato subito alla direzione dell'istituto di pena la sua omosessualità e sieropositività. In cella, agli inizi di luglio, viene ripetutamente violentato da alcuni detenuti, che quando poi scoprono che è sieropositivo lo picchiano e minacciano anche di ucciderlo. L'uomo viene per questo messo in isolamento in una cella con topi e scarafaggi. Successivamente viene quindi trasferito in un carcere di un'altra regione e per alcuni giorni, incredibilmente e irresponsabilmente, rinchiuso in un reparto riservato a detenuti condannati per reati sessuali". "Intanto - ha sostenuto Corbelli - chi lo ha violentato e anche gli altri detenuti che sono venuti a contatto con lui, vivono con l'incubo di aver contratto l'Aids".

Lunedì s’insedia il nuovo Prefetto di Crotone Luigi Varratta

29 ago 08 Il nuovo prefetto di Crotone, Luigi Varratta, assumerà le funzioni lunedì primo settembre. A renderlo noto è un comunicato del capo di gabinetto della Prefettura, Fabrizio Gallo. Luigi Varratta subentra a Melchiorre Fallica, destinato a Cosenza dopo una permanenza di poco più di un anno alla guida della Prefettura di Crotone. Varratta, 55 anni, è stato nominato prefetto dal Consiglio dei ministri il 25 luglio scorso. Fino a quella data aveva ricoperto le funzioni di vice prefetto vicario di Bari. Luigi Varratta ha iniziato la carriera nella Pubblica sicurezza prestando servizio come commissario presso le Questure di Milano e Pavia. Dal 1981 è entrato nei ruoli dell'Amministrazione civile dell'Interno con la qualifica di consigliere di prefettura svolgendo funzioni nelle sedi di Aosta, Matera e Bari. E' stato commissario straordinario nei comuni di Gioia del Colle, Capurso, Modugno, Bitritto, Mola di Bari, Francavilla Fontana, Noci, Putignano, Altamura, Terlizzi. Il nuovo prefetto di Crotone incontrerà i giornalisti giovedì 4 settembre per un primo scambio di saluti.

Picchia la moglie che vuole lasciarlo: un arresto a Lamezia

29 ago 08 Violenza e maltrattamenti alla moglie che lo voleva lasciare: queste le accuse per le quali i finanzieri del Nucleo mobile di Lamezia Terme hanno arrestato Franco Antonio Di Spena, 35 anni, lametino, già sottoposto alla sorveglianza speciale. L'uomo, al quale sono stati concessi gli arresti domiciliari, avrebbe più volte minacciato e picchiato la moglie che aveva intenzione di separarsi da lui. La donna, stanca delle vessazioni, si è rivolta ai finanzieri per denunciare le condizioni in cui era costretta a vivere sin dal luglio 2006. Da qui l'arresto disposto dal gip Barbara Borelli su richiesta del pm Paola Galdo, che hanno ritenuto l'uomo responsabile di una serie di episodi di violenza fisica e morale ai danni dell'ex moglie. Di Spena, che di recente era stato arrestato nell'operazione Hold House condotta dalla Dda di Catanzaro, in precedenza, secondo quanto è stato riferito, era stato coinvolto in varie inchieste antidroga della guardia di finanza, tra cui South Park e Gaugamela, nel corso delle quali i finanzieri lo avevano arrestato ritenendolo responsabile di spaccio di sostanze stupefacenti, armi ed associazione a delinquere.

Sfruttava la ex moglie, reggino arrestato a Catania

29 ago 08 Faceva prostituire la ex moglie, una donna di 46 anni, ed intascava i proventi delle prestazioni. Per questa ragione i carabinieri della compagnia di Fontanarossa hanno arrestato la notte scorsa a Catania un incensurato di 41 anni di Reggio Calabria, che è stato colto in flagranza di reato durante un controllo nella zona del 'Passiatore', nei pressi della Stazione Ferroviaria Centrale. L'uomo è accusato di sfruttamento della prostituzione. I carabinieri hanno accertato che l'uomo seguiva l'auto dei clienti che di volta in volta prendevano la ex moglie a bordo della loro auto e attendeva che, alla fine dei rapporti, che avvenivano in una casa del centro storico, la donna venisse riaccompagnata sul luogo di lavoro. I carabinieri hanno sequestrato all'uomo trecento euro.

Zingaro ferito da una fucilata dopo una lite a Catanzaro

29 ago 08 Un uomo, Fiore Bevilacqua, di 60 anni, è rimasto ferito da un colpo di fucile sparato da una persona al momento sconosciuta. Il fatto è accaduto in viale Isonzo, a Catanzaro, alla periferia della città, nelle vicinanze di alcune palazzine abitate anche da rom. L'uomo è stato raggiunto dai pallini alle gambe, all'addome ed al torace. Portato in ospedale è ricoverato nel reparto di chirurgia, ma le sue condizioni, secondo quanto si è appreso, non è grave. Il ferimento, secondo le prime indicazioni, sarebbe avvenuto al termine di una lite tra rom. Sull'episodio stanno indagando i carabinieri che sarebbero vicini ad identificare l'autore del ferimento.

Un pitone per attirare i clienti nel bar, la Finanza lo sequestra

29 ago 08 Un esemplare di pitone reale é stato sequestrato a Vibo Valentia dalla Guardia di Finanza che ha denunciato il gestore di un bar F.A., di 39 anni. Il rettile, lungo circa un metro, era custodito all'interno di un terrario trasparente posto all'interno dell'attività commerciale e utilizzato come attrazione per i clienti. L'animale, nome scientifico "Pyton Molurus Molurus" è inserito tra le specie protette a rischio di estinzione. Il proprietario del rettile, alle contestazioni dei finanzieri, non è stato in grado di esibire alcuna documentazione circa l'acquisto dell'animale che è stato sequestrato e sarà consegnato ad un ente pubblico che si occuperà delle cure necessarie.

Lite per l’acqua a Simeri Crichi, due feriti

29 ago 08 Un uomo, Salvatore Lia, 53 anni, di Catanzaro Lido è stato arrestato per il ferimento dello zio, Raffaele Antonio Sirianni, di 67 anni, e del cugino Ferdinando Sirianni, di 51 anni. L'episodio è avvenuto a Simeri Crichi nel corso di una discussione scaturita da alcuni problemi legati all'approvvigionamento idrico. La discussione è degenerata e corso del litigio Lia ha sparato due colpi di fucile che hanno colpito lo zio ed il cugino alle gambe. I due sono stati portati nell'ospedale di Catanzaro e le loro condizioni non destano preoccupazione. Lia, che dopo il ferimento si era allontanato a bordo del suo fuoristrada, è stato raggiunto telefonicamente dalla moglie e da un carabiniere che lo hanno convinto a rientrare a casa. Al suo rientro l'uomo, che era in possesso del fucile, è stato arrestato dai carabinieri per tentato omicidio. Dalle indagini é emerso che tra Lia e suo zio c'erano già stati altri litigi sempre legati a problemi di fornitura dell'acqua interrotta da Sirianni.

A Corigliano il primo servizio di “barca velox”

29 ago 08 La Guardia Costiera di Corigliano Calabro, in collaborazione con la polizia stradale, ha effettuato il primo servizio di "Barca Velox" all'interno del Canale degli Stombi. Grazie al dispositivo di Telelaser in dotazione alla polizia stradale, si è potuto constatare l'effettiva velocità delle unità di diporto in transito nel canale. Il servizio è stato predisposto in maniera visibile, posizionando una pattuglia della Guardia costiera all'ingresso del canale, sotto i fanali verde e rosso d'ingresso. In un'ora di servizio, su 15 rilevamenti effettuati, si sono verificati cinque casi in sono stati superati i limiti consentiti di due nodi. La contravvenzione prevista, che sarebbe dovuta essere di 172 euro, non è stata elevata, essendo il primo esperimento fatto con il Telelaser su mare. "La collaborazione con la polizia stradale - è detto in una nota della Capitaneria di porto di Corigliano Calabro - garantisce un servizio che si spera possa essere utile tra quelli della Guardia costiera, per contestare le violazioni dei limiti di velocità all'interno dei porti e nelle zone di mare riservate alla balneazione". La Guardia costiera, coordinata dalla Direzione marittima di Reggio Calabria, ha anche effettuato controlli nei ristoranti, nelle pescherie e a bordo dei mezzi che trasportano il pescato. Al termine dei controlli sono stati sequestrati 100 chilogrammi di pescato, elevate contravvenzioni per 17 mila euro, adottati 20 interventi repressivi, riscontrate otto violazioni penali e sequestrata anche una moto d'acqua.

E' intervenuto il 113Turista violentata a Montepaone, si esaminano gli abiti. Un mese fa fece una denuncia simile 28 ago 08 Saranno analizzati dai tecnici della scientifica alla ricerca di eventuali tracce di sostanze organiche gli abiti indossati dalla turista israeliana di 36 anni che ha raccontato di essere stata violentata all'alba di martedì a Catanzaro. Gli investigatori, per chiarire i contorni ... (continua)

Questura CosenzaSequestrati dalla Questura di Cosenza beni per 700.000 euro a Corigliano 28 ago 08 Ancora un sequestro di beni, ai sensi della normativa antimafia, è stato eseguito in data odierna dalla Polizia di Stato Ufficio Misure di Prevenzione e Sicurezza della Questura di Cosenza, a carico di Francesco Costa di 65 anni da Corigliano, sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno, partecipe da oltre trent’anni delle attività criminali che devastano la zona dell’alto Jonio cosentino... (continua)

Loiero con i 4 sindaci dell locrideL’esempio positivo di accoglienza dei sindaci della Locride, Loiero “Gesto importante”. Covello (Cgil) “C’è una Calabria concreta” 28 ago 08 Il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, ha incontrato a Riace i sindaci di Stignano, Riace e Caulonia (nella foto tutti insieme). Nel corso dell'incontro Loiero, a norme della Regione, ha ringraziato i tre sindaci, Ilario Ammendolia, Domenico Lucano e Piero Sanno, per il "bell'esempio di accoglienza nei confronti dei migranti"... (continua)

Carabinieri ViboCalabria macchiata dagli stupri: turista israeliana violentata a Catanzaro, minorenne stuprata a Vibo 28 ago 08 Sulla scia dei fatti di cronaca avvenuti in questi giorni in Italia anche la Calabria si macchia di due vergognosi atti di violenza commessi nei confronti delle donne. Due atti compiuti da persone di cui si fa diccoltà a definirle tali. Il primo è avvenuto a Catanzaro dove una ragazza israeliana di 19 anni è stata violentata ... (continua)

Federica MonteleoneLa madre di Federica durissima sulla sanità calabrese “L’ass. Spaziante cambi mestiere”. L'assessore replica "Impegnati contro la malasanità". 28 ago 08 Maria Monteleone, la madre di Federica, la sedicenne morta dopo essere entrata in coma per un black out in sala operatoria nell'ospedale di Vibo Valentia, ha scritto all'assessore alla Sanità della Regione Calabria, Vincenzo Spaziante, criticando alcune sue dichiarazioni. "Devo ammettere onestamente che la sua nomina mi aveva sempre convinta poco ma se dopo sette mesi di assessorato .. (continua)

ControesodoSulle strade 10 milioni di auto per il controesodo 28 ago 08 Ultimo weekend di controesodo di agosto sulle strade e autostrade italiane. Nel prossimo fine settimana, l'Anas prevede traffico molto intenso, con circa 10 milioni di veicoli in movimento, per il rientro nelle grandi città del centro e del nord Italia in vista della ripresa delle attività lavorative. Giornate da bollino rosso, nelle quali saranno concentrate i maggiori flussi di circolazione, saranno sabato 30 e domenica 31 agosto, specie a partire dalle 14... (continua)

Dimezzati, nei primi 8 mesi, gli incendi in Italia. Calabria maglia nera con più roghi (584)

28 ago 08 In forte calo gli incendi in Italia: dal primo gennaio al 25 agosto 2008 se ne sono verificati 3.788, con una diminuzione del 50% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La regione più colpita dai roghi è la Calabria con 584 incendi, davanti a Campania (489) e Puglia (353), mentre sono state denunciate 281 persone per il reato di incendio boschivo. A tracciare il bilancio dei primi 8 mesi sul fronte degli incendi è il Corpo Forestale dello Stato. Gli incendi - precisa la Forestale - hanno percorso 33.366 ettari, di cui 15.847 boscati e 17.519 non boscati. In notevole calo anche la superficie totale percorsa dalle fiamme (da 182.670 ettari del 2007 agli attuali 33.366, ben l'80% in meno). La mappa dei roghi vede dopo Calabria, Campania e Puglia, Toscana (328), Sicilia (306), Sardegna (283) e Liguria (261). Seguono Basilicata (254), Lazio (242), Piemonte (192), Lombardia (111), Molise (100), Emilia Romagna (74), Umbria (65), Abruzzo (54), Marche (42), Veneto (31), Valle d'Aosta (10), Friuli Venezia Giulia (7) e Trentino Alto Adige (2). In Liguria si è avuta la più estesa superficie boscata percorsa dal fuoco (4.206 ettari). Seguono Puglia (3.039), Calabria (1.624), Piemonte (1.269) e Campania (1.076). Il Corpo Forestale poi aggiunge che i suoi comandi territoriali hanno arrestato 11 persone e denunciato a piede libero 270 per il reato di incendio boschivo. Gli arresti sono stati effettuati 1 in provincia di Matera, 4 in provincia di Cosenza, 2 in provincia di Crotone, 1 in provincia di Vibo Valentia, 1 in provincia di Benevento, 1 in provincia di Caserta e 1 in provincia di Bari.

Restano in carcere gli autori dell’agguato di Borgia

28 ago 08 Resteranno in carcere Giuseppe Cosco e Roberto Valeo accusati di essere gli autori dell'agguato nei confronti dei cugini Cossari, di 34 e 36 anni, rimasti illesi. E' quanto hanno deciso i giudici del tribunale della libertà di Catanzaro che hanno respinto il ricorso dei difensori di Cosco e Valeo che ne avevano chiesto la scarcerazione. L'agguato è avvenuto il 25 luglio scorso a Roccelletta di Borgia. Cosco e Valeo sono stati successivamente fermati su provvedimento emesso dal sostituto procuratore della Repubblica, Francesco De Tommasi. I cugini Cossari erano nella loro Fiat Punto quando gli si avvicinò uno scooter con a bordo due persone che spararono due colpi di fucile che colpirono l'automobile. La reazione dei due cugini provocò la caduta e la successiva fuga degli autori dell'agguato. Le due vittime sono i nipoti di Salvatore Cossari di 49 anni, ucciso il 31 maggio scorso in un agguato compiuto sempre a Roccelletta di Borgia.

Immigrato arrestato a Villapiana

28 ago 08 I carabinieri hanno arrestato un cittadino senegalese, Code Lo, di 29 anni, per non avere ottemperato ad un decreto di espulsione. Code Lo era stato espulso dal territorio italiano con un decreto emesso dalla Questura di Nuoro il primo luglio scorso.

Cancellata l’intitolazione a Pio La Torre dell’aeroporto di Comiso, indignazione della Fondazione Scopelliti

28 ago 08 "Dolore e indignazione" vengono espressi dalla Fondazione Antonino Scopelliti, intitolata al magistrato di Cassazione assassinato dalla mafia in Calabria nel 1991 per la decisione di cancellare l'intitolazione a Pio La Torre dall'aeroporto di Comiso. "Il sindaco di Comiso - è scritto nel comunicato - ha deciso che l'aeroporto non può più essere intitolato al grande sindacalista e politico siciliano massacrato dalla mafia insieme al suo giovane segretario e guardia del corpo Rosario Di Salvo il 30 aprile 1982. L'aerostazione, per il sindaco di centrodestra, deve essere intitolata ad un 'eroe' aeronautico della guerra fascista in Africa orientale, caduto nel 1936". "E' vecchia abitudine in un certo meridione, intriso di mafiosità ed assuefatto a questa piaga - riporta la nota della Fondazione - uccidere tre volte le vittime della criminalità mafiosa. Prima li uccidono con la lupara o con il kalashnikov, sua versione moderna. Poi li ri-uccidono con le maldicenze e le insinuazioni, quasi a voler giustificare l'assassino e a scaricare la colpa di essere stato ucciso sulla stessa vittima. Infine tentano di ucciderli per la terza volta con l'oblio, la cancellazione della memoria storica". La Fondazione Scopelliti chiederà a tutti i singoli consiglieri di proporre una mozione di revoca della delibera.

Sub muore durante un immersione a Isola Capo RIzzuto

28 ago 08 Un pescatore subacqueo, Fulvio Busia, di 37 anni, residente a Poviglio, in provincia di Reggio Emilia, ma originario di Isola Capo Rizzuto, nel crotonese, dove si trovava in vacanza, è annegato, forse a causa di un malore, mentre era impegnato in una immersione. Dopo l'allarme lanciato dai familiari di Busia, preoccupati per il mancato rientro a riva del loro congiunto, il cadavere del sub è stato trovato, nella tarda serata di ieri, dagli uomini della Capitaneria di porto di Crotone a circa 600 metri dalla spiaggia di località Spiagge Rosse antistante il territorio del comune di Isola Capo Rizzuto, dove Busia si era immerso. Il referto del medico legale indica l'insufficienza cardiorespiratoria acuta quale causa della morte, mentre non è stata riscontrata alcuna lesione esterna sul corpo del subacqueo, circostanza che allontana l'ipotesi che l'uomo possa essere stato investito dall'elica di qualche natante.

Crolla una scala in un circo a Montepaone, sei bambini feriti

28 ago 08 Sei bambini sono rimasti feriti a causa del crollo di una parte della scala di accesso alla tribuna di un circo che da alcuni giorni si trova a Montepaone Lido. L'episodio è avvenuto ieri sera mentre era in corso lo spettacolo. Le persone che si trovavano nella zona interessata dal crollo sono state soccorse dal personale del servizio 118. I sei bambini sono stati accompagnati nel pronto soccorso dell'ospedale di Soverato. Le loro condizioni non destano preoccupazione. Sull'incidente hanno avviato le indagini i carabinieri ed il personale dell'ispettorato del lavoro. Successivamente è stata sequestrata la parte di scala di accesso alla tribuna di un circo che è crollata ieri sera provocando ferite a sei bambini. Il provvedimento di sequestro è stato disposto dalla Procura della Repubblica di Catanzaro che sta coordinando le indagini dei carabinieri e del personale dell'ispettorato del lavoro. Stamani si è appreso che i bambini coinvolti nell'incidente hanno riportato solamente delle escoriazioni che i medici dell'ospedale di Soverato hanno giudicato guaribili in cinque giorni. I minori, dopo le cure ricevute ieri sera, sono stati dimessi e sono rientrati a casa. L'incidente è avvenuto alla fine dello spettacolo, mentre il pubblico stava defluendo.

Rapina a tabaccaio di Cassano, settimo arresto

28 ago 08 I carabinieri della compagnia di Castrovillari hanno arrestato e posto ai domiciliari un giovane, Domenico Oriolo, di 23 anni, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare per rapina aggravata. Il provvedimento è stato emesso dal gip di Castrovillari nell'ambito delle indagini sulla rapina compiuta l'11 giugno scorso ai danni di un tabaccaio di Cassano allo Ionio e per la quale era già state arrestate in precedenza sei persone. Il giovane, già controllato dai carabinieri all'indomani della rapina, avrebbe garantito supporto logistico agli esecutori materiali della rapina, segnalando l'eventuale presenza di pattuglie delle forze dell'ordine. La vittima della rapina venne bloccata subito dopo essersi rifornita nei Monopoli di Stato di Castrovillari di vario materiale di tabaccheria per un valore di circa 20 mila euro. Solo il tempestivo intervento dei carabinieri consentì di sventare il colpo e recuperare l'intero bottino, le armi e le autovetture utilizzate. I militari stanno indagando adesso su altre 12 rapine commesse nella Sibaritide nello stesso periodo.

Latitante arrestato a Roccella

28 ago 08 I carabinieri hanno arrestato a Roccella Jonica, nella Locride, un latitante, Francesco Fossari, di 40 anni, di Melicucco (Reggio Calabria). Fossari era ricercato dallo scorso mese di aprile quando era riuscito a sfuggire all'arresto con l'accusa di spaccio di droga. Nei suoi confronti pendeva un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Reggio Calabria. Il latitante è stato sorpreso in un'abitazione di Roccella Jonica, dove, secondo i carabinieri, si nascondeva da una quindicina di giorni. L'uomo è stato portato nel carcere di Palmi.

Finanza in azioneSette tonnellate di botti illegali sequestrati dalla Finanza a Rossano 27 ago 08 I finanzieri della Compagnia di Rossano hanno sequestrato sette tonnellate di materiale esplodente e denunciato quattro persone. I finanzieri, al termine di indagini, hanno sorpreso nell'area di sosta di un complesso alberghiero lungo la statale 106, due commercianti provenienti dall'entroterra marchigiano mentre stavano vendendo a due cosentini, già noti alle forze dell'ordine per reati specifici, un grosso quantitativo di materiale pirotecnico .. (continua)

ImmigratiAltri sbarchi in Calabria, i comuni della Locride pronti all’accoglienza; il Viminale li propone nella rete di protezione 27 ago 08 Inserire i Comuni di Riace, Caulonia e Stignano nel Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar). E' la richiesta avanzata all'Anci dal prefetto Mario Morcone, capo dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno. Alla base della richiesta straordinaria .. (continua)

Faido DuisburgLa polizia tedesca bacchetta quella italiana, nella lotta alla ndrangheta spesso solo indizi non prove 27 ago 08 La task force italo-tedesca per la lotta alla criminalità organizzata, istituita dopo la strage di Duisburg del Ferragosto dello scorso anno, è "utile" ma allo stesso tempo "migliorabile". Ne è convinto il presidente della polizia anti-crimine tedesca (Bka), Joerg Ziercke, che per la prima volta ha fatto il punto oggi a Berlino sull'iniziativa congiunta tra i due Paesi. .. (continua)

 

L’Anas assicura: presto i lavori per il viadotto sul Trionto

27 ago 08 Sono stati aggiudicati e avranno inizio nel prossimo trimestre i lavori di costruzione del viadotto sul fiume Trionto, in prossimità di Crosia. A darne notizia è stato il capo compartimento della Viabilità per la Calabria dell'Anas Giovanni Laganà che ha scritto una lettera ufficiale al presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio. "Come si ricorderà - è scritto in un comunicato - il presidente della Provincia aveva più volte sollecitato l'Anas ad intervenire su quel preciso tratto della statale 106, segnalando come questo comportasse una strozzatura per il traffico e la mobilità, costituendo una condizione di reale pericolo. La prima richiesta di interventi era stata inviata nell'agosto del 2006, data nella quale Oliverio aveva chiesto all'Azienda delle Strade di assumere quale priorità alcuni investimenti sulla statale jonica, in particolare nel tratto critico del ponte sul fiume Trionto nei pressi dell'abitato di Crosia-Mirto, laddove più volte si erano verificati blocchi di traffico ed una elevata incidentalità, con difficoltà nel soccorso". "In seguito, sempre il presidente della Provincia - prosegue il comunicato - aveva investito della questione l'allora Ministro per le Infrastrutture, Di Pietro, effettuando con questi, il direttore generale dell'Anas Minnenna e l'allora sottosegretario Meduri, un sopralluogo nel marzo del 2007". "Il completamento della gara d'appalto con l'aggiudicazione dei lavori di ammodernamento del ponte sul fiume Trionto - afferma OLiverio - costituisce un risultato importante perché finalmente si rimuove una vera e propria strozzatura su una statale come la 106 con una notevole pressione di traffico che, in alcuni periodi dell'anno, determina situazioni di grave disagio per la mobilità. Abbiamo esercitato le dovute pressioni affinché l'opera fosse inserita nei programmi dell'Anas con il sostegno del Ministero delle Infrastrutture che ne ha garantito la copertura finanziaria, e successivamente abbiamo seguito l'iter progettuale e sollecitato l'ente delle strade a esperire le procedure di gara affinché, finalmente, l'intervento potesse essere realizzato. Ora si possono aprire i cantieri". "E' questo un risultato importante - sostiene ancora Oliverio - che salutiamo positivamente. Nei prossimi giorni, con il nuovo capo compartimento Laganà, cui rivolgo i migliori auguri di buon lavoro, su nostra richiesta, si terrà un incontro operativo per mettere a punto un programma di interventi ed aggredire i punti di maggiore criticità, necessario per creare una condizione di migliore e più sicura mobilità sulle infrastrutture viarie. In questo quadro riteniamo importante intervenire perché in alcuni tratti della 106, con banchina ancora a 5 metri e 50, si possano programmare urgenti adeguamenti. Con il nuovo responsabile per la Calabria dell'Anas discuteremo naturalmente anche delle problematiche relative alla statale 18 Tirrenica, alla statale 107 Paola-Cosenza-Crotone, alla statale 534, dei Due Mari che da Guardia Piemontese permette di raggiungere Sibari e di altro relativo alla vasta viabilità di competenza Anas nella nostra provincia".

A Corigliano traffico in tilt per un tubo d’acqua rotto

27 ago 08 Difficoltà nel traffico automobilistico sulla strada provinciale del "Mordillo" che congiunge la statale 106 alle Terme di Spezzano a causa della rottura di un tubo di irrigazione. L'inconveniente, a causa dei detriti e del fango riversatisi sulla sede stradale, ha provocato una serie di tamponamenti e uscite dalla carreggiata di alcune vetture in transito. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Corigliano che dopo aver prestato soccorso agli automobilisti rimasti feriti, hanno provveduto a regolare il traffico, incaricando gli operai del consorzio a pulire il tratto di strada e a riparare il tubo rotto.

Piantagione di marijuana scoperta a Guardia Piemontese

27 ago 08 Una coltivazione di canapa indiana è stata sequestrata dal Corpo forestale dello Stato a Guardia Piemontese. I militari hanno scoperto 314 piante, alte circa due metri, coltivate all'interno di un terreno di proprietà comunale di 500 metri quadrati, situato in un'area di difficile accesso all'interno di un fitto bosco. Sullo stesso terreno è stato scoperto anche un piccolo invaso, realizzato per la raccolta delle acque provenienti da una sorgente situata nei pressi della coltivazione. Da qui, attraverso un tubo di polietilene, era stato realizzato un sistema di irrigazione a goccia che alimentava la piantagione.

Piantagione di marijuana a S.Stefano d’Aspromonte

27 ago 08 Una coltivazione di canapa indiana, con oltre 200 piante, è stata scoperta a Santo Stefano d'Aspromonte dai carabinieri della Compagnia di Villa San Giovanni. L'area interessata dalla coltivazione è stata individuata con la collaborazione dei militari della Compagnia speciale e del Nucleo elicotteri di Vibo Valentia. Le piante, alte più di due metri, erano disposte su quattro terrazzamenti in un'area nei pressi di un ruscello dal quale veniva pompata l'acqua attraverso un sistema di irrigazione. Poco distante c'era anche una baracca utilizzata per l'essiccazione delle piante. Indagini sono in corso per identificare i responsabili della coltivazione.

Un accampamento di immigratiI sindaci della Locride al lavoro per accogliere gli immigrati. Contatti con il Viminale 26 ago 08 I sindaci di Riace, Stignano e Caulonia stanno lavorando per pianificare l'accoglienza di immigrati nei loro comuni. Nei tre comuni della Locride si stanno, infatti, valutando tutte le possibili opportunità per offrire accoglienza agli immigrati. In particolare i sindaci pensano di utilizzare le case sfitte dei centri storici, in modo da rivitalizzare anche i loro borghi antichi... (continua)

Guardia di FinanzaAumenti fino al 40% dei libri, da oggi vigila la Finanza 26 ago 08 Per il nuovo anno scolastico le famiglie sborseranno fino al 40% in più rispetto al 2007 per acquistare i testi di scuole medie e superiori. E' quanto emerge da un'indagine del Movimento Difesa Cittadino (Mdc) sui costi della dotazione libraria in 4 città italiane: Milano, Bologna, Roma e Palermo. Intanto da oggi, in otto città italiane, sono al lavoro gli uomini della Guardia di Finanza per controlli a campione ... (continua)

Interni dell'ospedale dell'AnnunziataE’ polemica sulle sanzioni ai medici dell’Annunziata 26 ago 08 E' braccio di ferro all'ospedale Annunziata di Cosenza tra i medici e il direttore generale Cesare Pelaia dopo la decisione di quest'ultimo di sospendere per 30 giorni il neurochirurgo di turno la sera in cui è arrivata la richiesta di ricovero per l'anziano di Lamezia Terme rifiutato da 11 ospedali e poi ricoverato a Trani (Bari)... (continua)

CarabinieriTre corrieri della droga in manette a Tarsia 26 ago 08 Tre persone sono state arrestate, la notte scorsa, dai carabinieri con l'accusa di detenzione a fine di spaccio di sostanze stupefacenti. Si tratta di Antonio Patitucci, di 50 anni, di Roggiano Gravina; Eleonora Scuotto, di 50, di Napoli, e Francesca Balbi, di 30, di Altomonte. I tre sono stati fermati nella zona di Tarsia mentre, a bordo di un'Alfa Romeo 166, stavano percorrendo la strada statale 283 delle Terme... (continua)

Un ospedaleCarenze in organico revocati dall’AS cosentina accreditamenti a due cliniche 26 ago 08 Il direttore generale dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, Franco Petramala, ha revocato l'accreditamento a due cliniche private per mancanza dei requisiti previsti dalla legge per la mancata copertura di varie figure professionali. Si tratta del Centro di riabilitazione estensiva don Milani di Lungro e della struttura riabilitativa Borgo dei Mastri di Paterno Calabro... (continua)

Anziana di Anoia annega a Briatico

26 ago 08 Una donna di 81 anni, Matilde Ciurleo, di Anoia (Reggio Calabria), è annegata oggi nelle acque antistanti la spiaggia di Briatico, nel vibonese. La donna si è gettata in acqua per fare il bagno, ma ha avuto un malore. Subito soccorsa dagli altri bagnanti è stata portata a riva, ma ormai non c'era più niente da fare.

Aveva armi e munizioni in negozio, commerciante arrestato a Cirò

26 ago 08 I carabinieri della Compagnia di Cirò Marina hanno arrestato un commerciante, Silvano Morrone, di 39 anni, accusato di detenzione illegale di armi e munizioni comuni e da guerra. Nel corso di una perquisizione del negozio di Morrone, i carabinieri, con unità cinofile giunte da Vibo Valentia, hanno trovato una pistola semiautomatica calibro 7,65 con il colpo in canna e la matricola cancellata; due caricatori dello stesso calibro, 15 cartucce calibro 7,65; 35 cartucce calibro 9; 50 cartucce calibro 22; 40 cartucce calibro 32 e 50 cartucce calibro 357 Magnum. Pistola e munizioni sono state inviate ai carabinieri del Ris di Messina per accertamenti scientifici.

Aggiudicati i lavori per il porto di Cetraro

26 ago 08 Sono stati aggiudicati all'impresa Taomar di Palermo i lavori di completamento del porto di Cetraro. Ne hanno dato notizia il sindaco, Giuseppe Aieta, e l'assessore ai Lavori pubblici, Angelo Aita. "I lavori - sostengono Aieta e Aita - inizieranno nel mese di settembre e riguarderanno tutta una serie di servizi che renderanno, finalmente, dopo mezzo secolo, il porto di Cetraro fruibile alla nautica da diporto e a quel flusso turistico che certamente farà fare un gran salto di qualità alla città e al territorio. Il completamento del porto è stata una priorità programmatica dell'intero consiglio comunale e della maggioranza che governa la città. Protagonista di questa svolta è certamente l'assessore regionale ai lavori pubblici, Luigi Incarnato, che ha sempre creduto nella fattibilità dell'opera non lesinando energie affinché si potesse addivenire alla soluzione finale". "Anche quando cominciava - proseguono - a prevalere la rassegnazione, abbiamo sempre trovato nell'assessore Incarnato parole di incoraggiamento e di sostegno. Oggi possiamo dire che questo punto del nostro programma giunge a coronamento di un'attività che sta lasciando tanti segnali importanti sul territorio in termini di infrastrutture che i cittadini attendevano da troppo tempo. La solidarietà istituzionale della Regione Calabria è stata fondamentale per rilanciare una città mortificata da troppi fallimenti e da troppe attese deluse". "Stiamo già lavorando - concludono - all'idea di gestione dell'area portuale e al bando con cui inseriremo nel mercato il porto turistico più importante della provincia di Cosenza, porta di accesso alla Calabria tirrenica"

Marocchino ferisce datore di lavoro a Isola C.R. e finisce in manette

26 ago 08 Un cittadino marocchino, Akid Salah, di 36 anni, pregiudicato, è stato arrestato dai carabinieri a Isola Capo Rizzuto con l'accusa di tentato omicidio. Salah, già colpito da un provvedimento di espulsione al quale non aveva ottemperato, in località Campolongo, ha aggredito, per futili motivi, un giovane 28 anni, V. L., titolare dell'azienda agricola nella quale l'immigrato aveva trovato occupazione, tentando anche di colpirlo prima con un'ascia e poi con un coltello, . L'immediato intervento dei familiari del titolare dell'azienda agricola ha evitato che l'aggressione potesse provocare conseguenze gravi. V.L., soccorso e portato nell'ospedale di Crotone, è stato medicato per contusioni ad una gamba, ad un ginocchio e ad una mano. Intervenuti sul luogo del tentato omicidio, i carabinieri di Isola Capo Rizzuto e quelli della Compagnia intervento operativo (Cio) del Battaglione di Palermo, presenti da alcuni mesi nel territorio della provincia di Crotone, sono riusciti a bloccare il marocchino che aveva tentato di scappare. I militari hanno anche sequestrato l'ascia con la quale il marocchino aveva tentato di colpire il suo datore di lavoro.

Dannegiata sede del “Circolo del Buon Governo” di Castrovillari

26 ago 08 Persone non identificate hanno danneggiato la facciata esterna della segreteria del "Circolo del buon governo" di Castrovillari. Lo ha reso noto la segreteria del circolo in un comunicato. "E' un gesto di grave inciviltà - ha detto la presidente del circolo, Simona Loiacono - che colpisce uno dei cuori pulsanti dell'associazionismo democratico della città. Pur non avendo elementi precisi su cui fondare un'ipotesi di movente per tale gesto, esprimo una seria preoccupazione per la valenza simbolica dell'accaduto, considerato il graduale accendersi dell'attività politica in vista delle prossime elezioni provinciali ed europee". Il senatore del Pdl Antonio Gentile ha manifestato solidarietà e vivo sostegno a favore della presidente. "E' un gesto formalmente incivile - ha detto Gentile - ma che nella sostanza sembra voler intaccare il ruolo politicamente rilevante rivestito dal circolo"

Incendiato il cantiere della costruenda caserma dei Carabinieri di San Luca

26 ago 08 Un incendio e' stato appiccato ad una catasta di tavole di legno che dovevano servire per l'impalcatura della costruenda nuova caserma dei carabinieri di San Luca. Le fiamme non hanno provocato danni alla struttura. L'episodio è stato segnalato agli stessi militari da numerosi abitanti di San Luca che alla vista delle fiamme hanno subito dato l'allarme. I lavori per la costruzione della caserma, iniziati a metà degli anni '90, furono abbandonati all'inizio del 2000. La procedura per riprendere i lavori è ripartita nel 2006 e lo scorso anno, dopo la strage di Duisburg nella quale furono uccise sei persone nell'ambito della faida che ha insanguinato San Luca a partire dal 1991, l'allora ministro alle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, si recò a San Luca per assicurare l'avvio del cantiere. Al momento sono stati realizzati già cinque piani della nuova palazzina

ImmigratiA Riace porte aperte agli immigrati nelle case sfitte del centro storico 25 ago 08 La solidarietà, per chi fugge dalla propria terra in cerca di un futuro migliore, non ha confini. E così, dopo l'allarme del sindaco di Lampedusa, Bernardino De Rubeis, sul sovraffollamento del centro di accoglienza siciliano, tre sindaci della Locride hanno offerto la loro disponibilità ad accogliere gli immigrati nei loro comuni... (continua)

CrotoneSul blind trust alle aziende Vrenna, assessore Comune di Crotone “Una priorità i posti di lavoro” 25 ago 08 "La tutela di una azienda che assicura posti di lavoro impone che ciascuno si assuma le proprie responsabilità". E' quanto afferma, in una nota, l'assessore comunale alle Attività produttive di Crotone, Cesare Spanò, facendo riferimento alla soluzione adottata per le aziende del gruppo Vrenna.... (continua)

Uova Caretta CarettaRecord di nascite di tartarughe Caretta-Caretta in Calabria 25 ago 08 L'estate 2008 rimarrà memorabile per la schiusa record di tartarughe marine Caretta caretta sulla spiaggia di Sant'Andrea Apostolo dello Ionio (Catanzaro), dove le nascite hanno sfiorato il 90% sulle 151 uova deposte, mentre in media un nido ne ospita circa un centinaio, con una schiusa del 70-80%... (continua)

Gratta e vinciAl sud trionfa il gratta e vinci, al nord le scommesse 25 ago 08 Il Nord Italia è il regno dei giochi e delle scommesse, mentre nelle province del Sud domina il Gratta e Vinci. Savona e Napoli sono le capitali del Lotto, ai cittadini di Trieste e Gorizia piace invece 'investire', sperando nelle ricche estrazioni del Superenalotto. Di questi e altri dati, forniti recentemente da Agicos.... (continua)

45 incendi segnalati in Calabria. Ad Acri in fumo 2000 ettari

25 ago 08 Sono state 45 le segnalazioni di incendi scoppiati in Calabria ricevute finora dalla sala operativa regionale del Corpo forestale. La provincia maggiormente interessata è quella di Cosenza, dove sono stati segnalati 30 roghi. Le zone più colpite sono Acri, Belvedere, Altomonte, San Donato di Ninea, Diamante e Bonifati, dove sono intervenuti anche i mezzi aerei. Gli aerei e gli elicotteri sono entrati in azione anche nel Reggino, dove sono stati segnalati sette roghi, e nel Catanzarese, dove sono state le richieste di intervento sono state tre. Quattro incendi, infine, sono stati segnalati nel Vibonese e uno nel Crotonese.
E' sotto controllo l'incendio divampato da ieri ad Acri, in Calabria, che, secondo una prima stima a vista fatta dal Corpo forestale dello Stato di Cosenza, ha interessato circa duemila ettari di superficie con bosco e pineta e macchia mediterranea. Per spegnere definitivamente il rogo sono ancora all'opera tre canadair, un elicottero antincendio della Regione Calabria e un velivolo Nh 500 del Cfs. A terra stanno operando squadre del Corpo forestale dello Stato, dei vigili del fuoco e della Protezione civile regionale che stanno predisponendo la fase di bonifica. In origine i roghi erano due che, successivamente, si sono unificati in un fronte che nel pomeriggio di ieri ha raggiunto gli otto chilometri. Al momento dalla sala operativa regionale della Protezione civile non si segnalano altri incendi di particolare rilevanza nella regione.

Rubano 150 chili di limoni, due arresti a Rossano

25 ago 08 Due persone, Giuseppe Zannino e Giovanni Spina, entrambi di 42 anni, sono stati arrestati in flagranza di reato dai carabinieri con l'accusa di furto aggravato. Zannino e Spina hanno rubato 150 chili di limoni, già raccolti e suddivisi in dieci sacchetti, in un terreno di proprietà di A. D. S., di 58 anni, di Rossano.

Mdc “Perché lavori infiniti sul tratto della A3 tra Lamezia e Pizzo?”

25 ago 08 "Cosa succede sulla autostrada A3 Salerno Reggio Calabria nel tratto Lamezia-Pizzo?". E' quanto si chiede, in una nota, Giorgio Durante, presidente del Movimento difesa del cittadino. "Sono numerosi anni - prosegue Durante - che il tratto autostradale della A3 che va dallo svincolo di Lamezia Terme Catanzaro a quello di Pizzo si percorre per un tratto su di una sola corsia, eppure in quel tratto il terreno è pianeggiante e la realizzazione dei lavori non dovrebbero riservare particolari difficoltà. La cosa che più incuriosisce è la completa demolizione di parte della sede stradale parallela all'unica rimasta in servizio, l'assoluta assenza di maestranze al lavoro, oltre ad un ponticello di cui al momento non sono state neanche gettate le fondamenta". "Quanti anni occorrono - sostiene ancora Durante - per realizzare qualche chilometro di autostrada in un tratto perfettamente pianeggiante? In Cina in tre anni realizzano autostrade a più corsie che attraversano centri urbani, grattacieli e raccordi futuristici, in Calabria ci vogliono decenni per lavori di solo riadattamento di un'autostrada già esistente. Il disagio in quel tratto non è solo estivo ma per i residenti è continuo. Chi ha autorizzato lo smantellamento della sede stradale esistente, che alla bisogna era meglio del nulla che oggi c'é?"

Romeno scappa dopo un incedente a Rende e viene arrestato dai CC

25 ago 08 Un cittadino straniero di nazionalità romena, Marian Iuliu Giurca, di 34 anni, è stato arrestato dai carabinieri a Rende per fuga a seguito di incidente stradale, omissione soccorso, lesioni colpose e guida in stato di ebbrezza alcolica. Giurca era alla guida della sua Ford Focus che si è scontrata con una Ford Kuga alla cui guida c'era un uomo di 32 anni rimasto ferito. Dopo l'incidente stradale il romeno si è allontanato senza soccorrere il ferito. Le indagini dei carabinieri hanno consentito di identificare Giurca che è stato arrestato. L'uomo rimasto ferito nell'incidente è stato ricoverato nell'ospedale di Cosenza, dove i sanitari l'hanno giudicato guaribile in dieci giorni.

Natante con ubriaco si perde a largo di Corigliano, ritrovato da motovedetta

25 ago 08 Un uomo, A.A., di 32 anni, che in stato di ebbrezza si era allontanato dalla spiaggia a bordo di un natante in vetroresina, è stato soccorso da una motovedetta della Capitaneria di Porto di Corigliano Calabro. La piccola imbarcazione, in seguito ad una segnalazione pervenuta al numero Blu, è stata individuata alle prime luci dell'alba a circa un miglio e mezzo dalla costa. L'uomo, in evidente stato confusionale, è stato soccorso dall'equipaggio e la barca riportata nel porto di Corigliano. A.A. è stato visitato dai medici del servizio 118 e successivamente accompagnato a casa.

Operaio cade dall’impalcatura e rimane ferito a Catanzaro

25 ago 08 Un operaio edile, del quale non sono state rese note le generalità, è rimasto ferito in un incidente sul lavoro avvenuto a Catanzaro. L'operaio stava lavorando in un cantiere quando, per cause in corso di accertamento, è caduto da una impalcatura. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i sanitari del servizio 118 che hanno soccorso l'operaio e lo hanno accompagnato nel pronto soccorso dell'ospedale.

A Catanzaro s’insedia il nuovo Questore, De Felice “Vicini alla gente”

25 ago 08 Controllo del territorio e polizia di prossimità, oltre al contrasto della criminalità organizzata, sono tra le priorità del nuovo questore di Catanzaro, Arturo De Felice, che si è insediato stamani. "Privilegeremo - ha detto De Felice - il contatto con il cittadino in modo da essere sempre vicini alla gente. Solo in questo modo ci sarà la possibilità di svolgere fino in fondo il nostro compito". De Felice , nel corso di un incontro con i giornalisti, ha poi annunciato che "cercherò di visitare il territorio della provincia di Catanzaro e di incontrare i sindaci in modo da far sentire loro la vicinanza della polizia di Stato". Non sono mancati anche i riferimenti all'esperienza svolta in Umbria alla guida della questura di Perugia dove l'impegno ha riguardato "una serie di vicende - ha detto De Felice - che ci hanno portato all'attenzione di tutto il mondo. Ricordo ad esempio la vicenda dell'omicidio di Meredith per il quale, per tre mesi, abbiamo avuto le televisioni ed i giornalisti di tutto il mondo che stazionavano sotto la questura di Perugia. Ma abbiamo avuto anche l'arresto dell'Imam di Ponte Felicina. E poi tantissime manifestazioni culturali e religiose che ci hanno portato la presenza del Papa, del Capo dello Stato e di numerosi esponenti politici del governo". Per De Felice l'incarico a Catanzaro è l'occasione per rientrare in Calabria. "La decisione - ha proseguito - del Dipartimento di assegnarmi alla Questura di Catanzaro è stata una piacevole e inaspettata sorpresa. Sono contento di questo ritorno in Calabria. So benissimo che questa è una delle regioni che è considerata ad alto rischio per quanto riguarda la criminalità organizzata. Cercherò, infatti, di essere un questore molto presente in modo da supportare con consigli e quanto necessario il personale affinché nulla venga trascurato". Sulle problematiche che riguardano la situazione della criminalità e dell'ordine pubblico il nuovo questore di Catanzaro ha detto che "sulla specificità di questo territorio approfondirò le problematiche. Mi rendo conto, comunque, che quando parliamo della provincia di Catanzaro non possiamo far riferimento solamente a Lamezia Terme perché ci sono anche altre situazioni che vanno affrontate. Non ho dubbi, comunque, che sulle indagini ci sarà il massimo impegno da parte di tutto il personale".
La scheda: E' in Polizia da 30 anni Arturo De Felice, che da oggi, lasciata Perugia, è il nuovo questore di Catanzaro. Un trasferimento che De Felice ha accolto con soddisfazione, tornando, dopo 14 anni, in quella Calabria che non è soltanto la regione di cui è originario (é nato a Reggio 56 anni fa) ma che gli ha dato anche importanti soddisfazioni sul piano professionale. Dopo il primo incarico nel 1980 nella Questura di Novara, dove è stato dirigente della Digos e della Squadra mobile e capo di gabinetto, nel 1987 De Felice è arrivato in Calabria, dirigendo per cinque anni il Commissariato di Lamezia Terme. Dopo un anno di servizio alla Digos di Roma e la dirigenza del Commissariato di Esquilino Monti, De Felice nel 1993 è tornato in Calabria assumendo la responsabilità del Centro regionale della Criminalpol. Successivamente è stato direttore della Divisione Sirene, la struttura interforze creata in seguito all'applicazione degli accordi di Shangen. Incarico nell'ambito del quale ha svolto numerose missioni all'estero ricoprendo anche il ruolo di capo delegazione italiana presso lo specifico gruppo di lavoro di Bruxelles. Nel 2000 per De Felice è arrivata la nomina a funzionario di collegamento tra il Ministero dell'Interno e la Commissione parlamentare antimafia. Un incarico che gli ha consentito di occuparsi in modo approfondito della Calabria e della 'ndrangheta. Nel 2001 la nomina a dirigente superiore con il conferimento dell'incarico di questore di Alessandria. Dal 29 luglio del 2003 è stato questore di Perugia, un incarico in cui De Felice, per i molti fatti accaduti negli ultimi cinque anni nel capoluogo umbro, dall'omicidio di Meredith allo svolgimento di importanti appuntamenti politici e sociali, è stato particolarmente impegnato, dandogli importanti soddisfazioni sul piano professionale. "A Perugia, così come nelle altre sedi in cui ho lavorato - ha detto De Felice incontrando i giornalisti - mi sono sforzato di applicare quel principio di vicinanza con la gente che mi ha sempre ispirato. I tempi attuali non consentono di operare diversamente se non in stretta sinergia con la popolazione, a cui dobbiamo dare fiducia e da cui dobbiamo ricevere anche consigli e suggerimenti per modificare eventualmente il nostro operato". Secondo De Felice, "l'impegno concreto sul territorio di qualsiasi poliziotto non può e non deve essere soltanto di facciata, ma strettamente operativo. Una presenza, quindi, che non deve servire soltanto per il controllo del territorio, ma che deve produrre un dialogo concreto con la gente. E' la Polizia - ha aggiunto il nuovo questore di Catanzaro - che deve essere vicina al cittadino e non aspettare che sia il cittadino a rivolgersi alla polizia. Dobbiamo essere vicini alla gente anche per rilevare e segnalare eventuali situazioni di disagio sociale".

IncendioVasto incendio ad Acri, all’opera 5 canadair e tre elicotteri. Calabria ancora flagellata dal fuoco, 88 roghi su 171 24 ago 08 Un vasto incendio di bosco è in corso nella zona di Acri, a pochi chilometri da Cosenza. nella mattinata sono intervenuti tre canadair della Protezione civile nazionale, mentre a terra sono all'opera il Corpo forestale dello Stato, vigili del fuoco e squadre antincendio della Protezione civile regionale. Nel pomeriggio si ulteriormente aggravata la situazione ed i canadair intervenuti nella zona sono saliti a cinque... (continua)

Traffico sullìautostradaControesodo, bilancio positivo. Code per un incendio a Lagonegro 24 ago 08 Bilancio positivo per il week end di controesodo sulla A3 Salerno-Reggio Calabria. Lo confermano Anas e Polstrada. Secondo l'Azienda di Stato, "é stata una domenica tranquilla, con traffico scorrevole e al di sotto della media nel pomeriggio e qualche disagio in mattinata, a causa dell'incendio sviluppatosi ai margini dell'autostrada nei pressi della località Sirino.... (continua)

 

Tentano rapina a sposini di Cerchiara, ma lo sposo reagisce e li mette in fuga

24 ago 08 Stavano trascorrendo la loro prima notte di nozze, ma hanno dovuto fronteggiare un tentativo di rapina messo in atto da tre persone, due delle quali armate, che sono però riuscite a mettere in fuga. E' la disavventura vissuta da una coppia di sposi di Cerchiara di Calabria, nel Cosentino. I due, dopo il ricevimento, protrattosi da ieri mattina alle quattro della scorsa notte, si trovavano nella loro abitazione. Obiettivo dei banditi era la consistente somma di denaro che gli sposi avevano ricevuto in dono dagli invitati al matrimonio. I rapinatori, armati uno di fucile calibro dodici ed un altro di pistola, hanno fatto irruzione in casa rompendo un vetro. Lo sposo ha però reagito ed ha ingaggiato una colluttazione col rapinatore armato di fucile, riuscendo a disarmarlo. Nel corso della colluttazione dal fucile è partito accidentalmente un colpo che ha ferito lievemente ad una mano la sposa. I tre rapinatori, colti di sorpresa dalla reazione dello sposo, si sono poi dati alla fuga abbandonando sul posto il fucile, che ha il numero di matricola cancellato. Sulla rapina hanno avviato indagini i carabinieri della Compagnia di Castrovillari.

Evade dai domiciliari, un arresto nella comunità terapeutica di Cassano

24 ago 08 I carabinieri hanno arrestato a Cassano allo Jonio Leonardo Giuseppe Azzinnari, di 48 anni, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal giudice di sorveglianza di Cosenza. Azzinnari era già sottoposto agli arresti domiciliari nella comunità terapeutica Saman per reati in materia di stupefacenti. L'accusa nei confronti dell'uomo è di avere violato gli obblighi cui era sottoposto. Il comportamento di Azzinnari è stata segnalato dai responsabili della comunità terapeutica al giudice di sorveglianza. Nei confronti dell'uomo sono state disposte, così, la revoca del beneficio degli arresti domiciliari e la sua traduzione nel carcere di Castrovillari.

Una coda sulla A3Traffico intenso sulla A3, tamponamento con code a Lauria, due ore di attesa per gli imbarchi. E domani c’è bollino rosso 23 ago 08 E' intenso dalle prime ore della mattina il traffico degli autoveicoli sulla carreggiata nord dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria, con rallentamenti fra gli svincoli di Lauria e Lagonegro, in provincia di Potenza: il primo controesodo è cominciato già dall'alba. Secondo quanto si è appreso, il traffico è superiore al normale anche sulla statale 106... (continua)

Gli scontri di SienaDaspo per due anni ad altri sei tifosi del Cosenza per gli incidenti di Siena 23 ago 08 La Questura di Cosenza ha identificato altre sei persone che sarebbero coinvolte negli incidenti avvenuti a Norcia (Perugia) il 3 agosto scorso in occasione della partita amichevole tra Siena e Cosenza. Nei confronti dei sei, tutti tifosi del Cosenza, la Questura di Perugia ha emesso altrettanti provvedimenti di Divieto di accesso alle competizioni sportive (Daspo), tutti della durata di due anni... (continua)

IncidenteFamiglia distrutta in un incidente sulla 106, tornavano a casa dalle vacanze 23 ago 08 Tre persone, tra cui un ragazzino di 11 anni, sono morte ed una quarta, tutte della stessa famiglia, è rimasta gravemente ferita in un incidente stradale avvenuto la scorsa notte sulla statale 106, nei pressi di Melito Porto Salvo. Le vittime sono Francesco Procopio, di 45 anni, originario di Reggio Calabria, ma residente a Venezia; la moglie, Paola Barbaro, 46 anni, ed il figlio Marco, di 11 anni... (continua) aggiornato

CarabinieriLatitante “in vacanza” a Siderno sfugge alla cattura 23 ago 08 E' sfuggito all'arresto a Siderno un presunto affiliato alla mafia, Antonio Lo Nigro, di 29 anni, di Palermo, ricercato nell'ambito dell'operazione "Addio Pizzo" contro la cosca Lo Piccolo. Il latitante era stato individuato da due carabinieri liberi dal servizio sul lungomare della cittadina della Locride nei pressi di uno stabilimento balneare.. (continua)

OspedaleCadavere di un degente scoperto nei sotterranei dell’ospedale di Lamezia, la Procura apre un inchiesta 23 ago 08 La Procura della Repubblica di Lamezia Terme ha avviato un'inchiesta sulla morte di un pensionato di 77 anni il cui cadavere è stato trovato in un sotterraneo dell'ospedale. I parenti del pensionato hanno presentato denunce alla Procura ed alla Polizia chiedendo che vengano accertate le cause della morte dell'uomo. A trovare il cadavere é stata un'addetta alle pulizie. Il pensionato era ricoverato... (continua)

Una discaricaLa Regione Calabria non spende soldi per lo smaltimento dei rifiuti 23 ago 08 La Calabria è terzultima in Italia per i soldi spesi dalla Regione nel 2006 per lo smaltimento dei rifiuti. E' quanto emerge da un'indagine del ministero del Tesoro pubblicata stamani sul quotidiano "Il Sole 24 Ore". Nel 2006 in Calabria sono stati spesi per smaltire i rifiuti 201 milioni di euro, contro i 1.667 dell'Emilia Romagna.. (continua)

117 incendi in tutta Italia, ben 47 solo in Calabria

23 ago 08 Sono stati 117 gli incendi boschivi divampati oggi in tutta Italia (regioni a statuto autonomo escluse) che hanno impegnato i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato. Il numero più alto di incendi è stato registrato ancora una volta al Sud. La Calabria, riferisce il Corpo forestale, è la regione più colpita dalle fiamme con 47 roghi, seguita dalla Campania con 21, dal Molise e dall'Emilia Romagna con 12, dalla Puglia e dal Lazio con 7, dall'Abruzzo, dalla Toscana e dalla Basilicata con 3. Solo un incendio, invece, al momento, in Liguria e in Umbria. Il Molise è invece la Regione dove le fiamme hanno distrutto una superficie maggiore, quasi 50 ettari. Le province più colpite dalle fiamme sono ancora quelle della Calabria: Catanzaro con 25 incendi e Reggio Calabria con 12. Numerosi gli interventi dei mezzi aerei del Corpo forestale dello Stato: a Carolei (Cosenza), nel comune di Amaseno (Frosinone), a Tarquinia (Viterbo), in provincia di Chieti, a Enna e a Messina. Gli uomini del Corpo forestale hanno anche denunciato un uomo di 55 anni, di Sersale (Catanzaro), perché accusato di aver provocato un incendio all'interno di un bosco nelle campagne di Cropani.

Coltivava canapa in serra, un arresto a Cetraro

23 ago 08 La Polizia ha arrestato a Cetraro Roberto Iacovo, di 39 anni, con l'accusa di coltivazione a fine di spaccio di sostanze stupefacenti. Iacovo, nel corso di un servizio antidroga effettuato dal personale del commissariato di Paola e del posto fisso di polizia di Cetraro, è stato sorpreso mentre estirpava alcune piante di marijuana, alte circa due metri, coltivate in una serra di sua proprietà. Sempre a Cetraro la polizia ha denunciato in stato di libertà un disoccupato di 30 anni nell'abitazione del quale sono state trovate piccole quantità di cocaina e marijuana, oltre ad un'attrezzatura per confezionare dosi di droga ed una somma di denaro che, secondo gli investigatori, sarebbe provento dell'attività di spaccio.

Strage di Duisburg, la madre di Marmo preoccupata per la vita del figlio

23 ago 08 "Mio figlio Achille è gravemente malato e rischia la vita". E' questo l'appello rivolto da Antonia Giorgi, madre di Marco Marco, ucciso nella strage di Duisburg, rivolto ai magistrati di Reggio Calabria. Achille Marmo è detenuto nel carcere di Novara nel regime di 41 bis perché arrestato nell'agosto del 2007 per il reato di associazione per delinquere di tipo mafioso. Nelle settimane scorse Marmo ha chiesto ed ottenuto il processo con il rito abbreviato, che inizierà il 20 ottobre. "Spero che si faccia giustizia - ha aggiunto - al più presto. Mio figlio Achille, che è gravemente malato, non può continuare a restare in carcere e mi rivolgo ai magistrati affinché intervengano per salvargli la vita". Antonia Giorgi ricorda anche che "la figlia di Achille è affetta da sindrome nefrosica ed è a rischio di trapianto. Il padre non la vede dal mese di febbraio e questo mi pare una ingiustizia in un Paese come il nostro. La bambina piange in continuazione e chiede di poter vedere il padre. Non credete che sia ingiusto concedere l'affetto del padre ad una bambina di quattro anni?". "Noi siamo una famiglia onesta - ha concluso Antonia Giorgi - di commercianti ed artigiani. E' ora che si smetta di infangare il nome della nostra famiglia e quello dei miei figli".

Aggressione a Preside di Istituto di Vibo, denunciato un minore

23 ago 08 Un minorenne è stato denunciato dai carabinieri a Vibo Valentia per l'aggressione del preside dell'istituto alberghiero, avvenuta lo scorso 5 ottobre. Il ragazzo, secondo quanto riferito dagli investigatori, sarebbe legato a una delle cosche mafiose della provincia. Il minorenne, che ha precedenti penali, è accusato di lesioni personali e violenza a pubblico ufficiale. Il ragazzo, insieme a un suo amico, avrebbe aggredito il preside Francesco Assisi dopo che questi aveva comunicato ai familiari l'ennesimo ingresso a scuola in ritardo di una parente del minore. I carabinieri stanno proseguendo le indagini per individuare l'altra persona che lo scorso ottobre picchiò il dirigente scolastico provocandone il ricovero in ospedale.

Marocchino aggredisce poliziotti nel bar della stazione di Sibari, arrestato

23 ago 08 Un cittadino straniero di nazionalità marocchina, Mohamed Sbete, 27 anni, è stato arrestato dagli agenti della polizia ferroviaria nella stazione di Sibari. Nel corso di controlli i poliziotti hanno rintracciato l'extracomunitario all'interno del bar della stazione dove con una bottiglia minacciava il barista. I poliziotti sono intervenuti e Sbete li ha aggrediti con calci e pugni. L'extracomunitario è stato bloccato ed arrestato per i reati di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Ospedale dell'AnnunziataOdissea dell’anziano lametino in 11 ospedali: l’AO di Cosenza sospende un medico 22 ago 08 Il direttore generale dell'azienda ospedaliera di Cosenza, Cesare Pelaia, ha sospeso un medico nell'ambito degli accertamenti sulla vicenda del paziente di 78 anni affetto da aneurisma che, dopo il rifiuto di undici ospedali del Sud, ha trovato posto ad Andria (Bari). Pelaia ha elevato anche una contestazione disciplinare nei confronti di due dirigenti sanitari dell'AO di Cosenza.... (continua)

ROS in azioneBeni confiscati e mai utilizzati, i Ros indagano 370 tra sindaci, amministratori e professionisti 22 ago 08 Sindaci, amministratori, professionisti, un magistrato ed un ex ufficiale della Guardia di Finanza sono indagati in una indagine del Ros di Reggio Calabria sul mancato utilizzo dei beni sequestrati alle cosche. Le indagini hanno avuto inizio nel 2006 quando il Ros accertò che a Reggio Calabria in uno stabile confiscato con sentenza definitiva nel 1997 a Pasquale Condello, e divenuto ormai di proprietà del Comune, vivevano ancora i familiari del boss... (continua)

Ospedale di ViboIl fratello dell’uomo morto nell’ospedale di Vibo per pancreatine accusa “Me lo hanno ucciso” 22 ago 08 "Me lo hanno ucciso". E' quanto afferma Vincenzo Limardo, fratello di Francesco, morto il 30 luglio scorso nell'ospedale di Vibo Valentia dopo una serie di ricoveri per una presunta pancreatite. "Non avrei mai pensato - ha detto Vincenzo Limardo - che mio fratello potesse morire per una banalità. Vogliamo che si faccia giustizia... (continua)

TrafficoIniziato il controesodo, sulle strade 12 mln di italiani. Bollino rosso per tutto il week end. Molto traffico sulla A3 22 ago 08 Il controesodo è cominciato è l'Anas prevede traffico molto intenso, da bollino rosso, sull'intera rete stradale e autostradale nazionale, con circa nove milioni di veicoli in movimento. I maggiori flussi di circolazione, secondo l’Anas, sono previsti in particolare nell'intera giornata di sabato 23 agosto e nel pomeriggio di domenica. Intanto sulla A3 dalle prime luci dell’alba di oggi si registra un traffico molto intenso in direzione nord. ... (continua)

 

Incidente mortale a Catanzaro Lido

22 ago 08 Un giovane di 19 anni, Andrea Critelli, di Pentone, è morto in un incidente stradale accaduto stamattina nel quartiere Lido di Catanzaro, su viale Crotone. Critelli, che è deceduto sul colpo, era alla guida di una Opel Tigra, che durante una manovra di sorpasso, si è scontrata frontalmente con un camion. La vettura che Critelli stava superando è finita fuori strada ed i tre occupanti sono rimasti feriti in modo non grave. I rilievi sul luogo dell'incidente sono stati fatti dai carabinieri della Compagnia di Catanzaro.

Favorirono la latitanza di Bruno, tre arresti a Soriano Calabro

22 ago 08 I carabinieri hanno arrestato a Soriano Calabro tre persone con l'accusa di avere favorito la latitanza di un trafficante di droga, Emanuele Bruno, già arrestato nello scorso mese di giugno. Tra i tre arrestati c'é anche una donna, Francesca Macrì, di 22 anni, che avrebbe avuto una relazione sentimentale con Bruno. Gli altri due presunti favoreggiatori sono Domenico Antonio Ciconte, di 44 anni, e Salvatore Grillo, di 29. I tre arresti sono stati fatti dai carabinieri della Compagnia di Vibo Valentia con il supporto dei militari della Compagnia di Serra San Bruno, dello squadrone Cacciatori e del Nucleo elicotteri. Francesca Macrì e gli altri due arrestati, secondo quanto riferito dai carabinieri, avrebbero assicurato vitto e alloggio al latitante. Nei confronti dei tre è stata eseguita un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal Gip di Vibo Valentia su richiesta della Procura della Repubblica.

Il cordoglio del Presidente Oliverio per la ragazza cosentina travolta da un drogato ad Anzio

22 ago 08 Il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, in una nota, ha espresso partecipazione al cordoglio per la morte di Nelly Gerardi, la giovane travolta ed uccisa ad Anzio (Roma) da un ventenne che guidava sotto l'effetto della cocaina. Nelly Gerardi era originaria del cosentino, essendo il padre di Fagnano Castello e la madre di Sartano e spesso era tornata nel Cosentino per giorni di vacanza o di festa insieme ai suoi familiari. "La tragica morte di Nelly e della bambina che portava in grembo - ha detto Oliverio - ha profondamente scosso l'opinione pubblica nazionale ed ancor più quella della nostra provincia. Il nostro pensiero per questa morte assurda va ai suoi familiari, ai quali ci sentiamo vicini per una perdita che provoca maggiore sgomento per le cause che l'hanno determinata. Il nostro dolore e quello della nostra comunità giunga in particolar modo ai genitori, sperando che per questi possa fornire motivo di consolazione nella pena la circostanza che le responsabilità sono state accertate e verranno punite". "In questo dramma - sostiene ancora il presidente della Provincia di Cosenza - auspichiamo solo che la fine della giovane vita di Nelly possa essere un sacrificio ed un monito ulteriore e definitivo per riflettere profondamente su di un fenomeno, e cioé le morti causate da automobilisti, soprattutto giovani, in stato alterato da alcol o droga, per il quale devono venire interventi seri e decisi".

Dopo un incidente uomo aggredisce i CC a Rende, arrestato

22 ago 08 Un uomo, A.R., di 64 anni, é stato arrestato dai carabinieri a Rende per violenza, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. L'uomo, dopo un incidente avvenuto tra la sua auto e un’altra, ha minacciato di morte e tentato di aggredire le due persone che occupavano l’altro mezzo. I carabinieri sono intervenuti e l'uomo ha opposto resistenza aggredendo anche i militari. Dopo le formalità di rito l’uomo è stato rinchiuso nel carcere di Cosenza.

Due arresti dei CC a Sibari

22 ago 08 Carabinieri della Compagnia di Castrovillari e i militari del "Gruppo Operativo Calabria" di Vibo Valentia, al termine di un servizio volto a contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno arrestato in flagranza di reato 2 persone. I Carabinieri già nelle scorse settimane avevano notato che in località Raganello della frazione Sibari del Comune di Cassano allo Ionio c'era una presenza ingiustificata di tossicodipendenti i quali si recavano inspiegabilmente nei pressi dell'argine del fiume Raganello. A seguito di alcuni servizi di osservazione protrattosi per diversi giorni i Carabinieri hanno effettuato un controllo a sorpresa accertando che le persone arrestate avevano organizzato la propria base logistica nella zona boschiva, caratterizzata da una vegetazione molto fitta. A seguito di una perquisizione sono state rinvenute e sequestrate 30 dosi di cocaina ed eroina e la somma di 200 euro in banconote da piccolo taglio.

Arresti dei CC a Carolei e Rende

22 ago 08 Tre persone sono state denunciate nel corso di controlli compiuti dai carabinieri in provincia di Cosenza. A Carolei è stato denunciato un operaio di 45 anni per coltivazione e produzione di sostanze stupefacenti. Nel corso di controlli nell'abitazione dell'uomo sono state trovate sei piante di canapa indiana ed alcuni semi per un peso complessivo di sei grammi. Un casalinga di 29 anni è stata denunciata a Rende per furto. La donna ha rubato un porta ostie in metallo color oro, che si trovava all'interno della chiesa di Sant'Antonio a Commenda di Rende ed un mazzo di chiavi di un frate. La refurtiva è stata restituita ai proprietari. Un minorenne infine è stato denunciato perché trovato in possesso di 6 involucri contenenti complessivamente 5 grammi di hashish ed un bilancino elettronico.

Avvicendamento ai vertici del Comando Gdf di Vibo

22 ago 08 Il colonnello Giuseppe Licari è subentrato al tenente colonnello Pietro Mazzotta al comando provinciale della guardia di finanza di Vibo Valentia. La cerimonia di avvicendamento si è svolta stamani nella caserma "Vizzari" alla presenza del comandante regionale, il generale di Brigata Gaetano Giancane. Il tenente colonnello Mazzotta, che ha lasciato il comando dopo tre anni, è stato destinato al Comando provinciale di Catanzaro. "Il colonnello Licari - è detto in una nota - che arriva dal comando interregionale dell'Italia sud-occidentale di Palermo, ha espresso parole di gratitudine e soddisfazione per il nuovo incarico. Il tenente colonnello Mazzotta ha successivamente ringraziato gli uomini del comando di Vibo e ha salutato in particolare i rappresentati degli organi d'informazione per il puntuale risalto dato alle attività del corpo"

Più controlli dei CC per il week end

22 ago 08 I carabinieri del Comando regionale hanno intensificato i controlli in tutta la Calabria in occasione del lungo ponte festivo di ferragosto. Nelle località turistiche, in particolare, riferisce un comunicato del Comando regionale, sono stati inviati, in aggiunta agli uomini già impegnati sul territorio, 25 militari dello squadrone eliportato Cacciatori Calabria e 37 della Compagnia speciale del gruppo operativo Calabria di stanza a Vibo Valentia. I 3.700 militari impegnati sul territorio calabrese hanno, tra l'altro, rilevato dieci incidenti stradali, la maggior parte con feriti. Sono state contestate 311 violazioni al codice della strada, di cui circa 100 per mancato uso del casco e delle cinture. L'impiego di autovelox ed etilometri ha consentito di rilevare sette casi di velocità eccessiva e altrettanti di guida sotto l'effetto di alcol. Sono state, inoltre, ritirate dieci patenti di guida e 34 carte di circolazione e sono stati sottratti 679 punti patente. Altre 14 persone sono state arrestate e 27 denunciate all'autorità giudiziaria per reati contro il patrimonio, la persona e in materia di stupefacenti. Le attività di polizia giudiziaria e di controllo del territorio, sia a terra che in mare, sono state supportate dagli elicotteri dell'ottavo Elinucleo di Vibo Valentia, i cui equipaggi hanno contribuito all'individuazione di alcune piantagioni di canapa indiana. In mare hanno operato le motovedette del servizio navale dell'Arma, dislocate nei porti di Reggio Calabria, Crotone, Roccella Ionica, Vibo Valentia, Corigliano Calabro, Tropea e Paola. Le unità hanno assicurato la vigilanza sui bagnanti, sulla navigazione, sull'immigrazione clandestina e sulla pesca in superficie e subacquea. Anche sul fronte degli incendi il personale dell'Arma, oltre a intervenire a favore delle persone esposte al pericolo, ha tratto in arresto una persona e ne ha denunciate altre tre.

Coltivavano marijuana, famiglia in manette a Rizziconi

22 ago 08 Un'intera famiglia dedita alla coltivazione ed al traffico di canapa indiana. E' quella composta da Salvatore Russo, di 55 anni, dalla moglie, Serafina Albanese, di 49, e dai figli Michele e Caterina, di 23 e 28 anni, arrestati dalla polizia a Rizziconi. L'operazione che ha portato ai quattro arresti è stata condotta dal Commissariato di Gioia Tauro. Nell'abitazione della famiglia Russo i poliziotti hanno sequestrato alcune decine di piante di canapa indiana per un peso complessivo di 37 chilogrammi. Alcune delle piante sono state trovate avvolte in un telo di plastica nel giardino retrostante l'abitazione della famiglia Russo, mentre altre erano state riposte in una vasca di plastica conservata in un magazzino adiacente. In un altro terreno di proprietà di Salvatore Russo sono state trovate altre 311 piante di canapa indiana. Per i quattro arrestati il pm di turno della Procura di Palmi, Ivana sassi, ha disposto la custodia cautelare in carcere.

Rissa tra fratelli a Polia, uno finisce in manette

22 ago 08 I carabinieri hanno arrestato a Polia Giacomo Gaccetta, di 46 anni, con l'accusa di tentato omicidio in danno del fratello. I militari sono intervenuti per sedare una lite tra i due fratelli, entrambi celibi, scoppiata per motivi che sono in corso d'accertamento. A chiamare i carabinieri è stata una sorella dei due fratelli coinvolti nella lite, preoccupata del fatto che la situazione potesse degenerare. I militari, nel momento in cui sono intervenuti, sono riusciti a disarmare Giacomo Gaccetta, che impugnava un coltello. L'arrestato è stato portato nel carcere di Lamezia Terme. Nei confronti del fratello di Giacomo Gaccetta i carabinieri hanno presentato una denuncia in stato di libertà per lesioni personali.

Strage di DuisburgStrage di Duisburg: La madre di Marco Marmo chiede verità alla polizia tedesca “Perchè ucciso mio figlio?” 21 ago 08 Le autorità tedesche devono "trovare la verità" sulla strage di Duisburg nella quale è stato ucciso il figlio Marco Marmo. A chiederlo è la madre dell'uomo, Antonietta Giorgi, che ha ribadito l'estraneità di Marmo e della sua famiglia alle vicende... (continua)

incendiIncendi in Calabria, in azione 2 canadair e 5 elicottere. Ancora in fiamme la ex-Legnochimica. Pensionato piromane rimane ustionato 21 ago 08 Numerosi incendi sono divampati anche oggi in Calabria. Complessivamente sono intervenuti due canadair e cinque elicotteri. Numerosi gli interventi del Corpo forestale dello Stato. In particolare, nel comune ... (continua)

Il mare di CalabriaTurismo in crisi, 3mld di perdite. Colpa anche dei debiti scolastici 21 ago 08 L'estate turistica non è andata bene, il turismo italiano è in crisi, sia quello nelle città d'arte che nelle località di villeggiatura: gli operatori del turismo sono d'accordo su questo punto e chiedono a gran voce di ricostituire il ministero per il Turismo, investire nella promozione e nelle infrastrutture, riformare l'Enit-Agenzia nazionale per il turismo... (continua)

 

Calabria e Sardegna le regioni col tasso d’inflazione più alto

21 ago 08 E' la Calabria la seconda regione tra quelle con il tasso di inflazione più alto. E' quanto emerge da un'indagine del Ministero dell'Economia riferita al mese di giugno. Nella classifica stilata dal ministero e pubblicata stamani dal "Sole 24 Ore", la Calabria fa registrare un inflazione del 4,64%, nettamente al di sopra della media nazionale. Al primo posto della graduatoria c'é la Sardegna, con un tasso del 4,75%, mentre in coda c'é la Liguria, con il 3,05%.

Discarica con rifiuti tossici nel centro di Lamezia

Discarica a Lamezia21 ago 08 Una discarica improvvisata, con qualche rifiuto speciale e fusti di provenienza sospetta. E' così che appare da quasi un mese l'area intorno ad alcuni cassonetti in Via Boccioni a Lamezia Terme, nei pressi dello Stadio "Riga". A farne denuncia il presidente dell’associazione Calabria imPossibile, Sabatino Savaglio. Quasi d'incanto – prosegue la denuncia- sono comparsi divani, copertoni, materassi, sedie e tavoli di plastica, una lavatrice ed appunto alcuni fusti metallici utilizzati probabilmente per qualche prodotto chimico. Nessun segnale finora è¨ giunto nè dal Comune di Lamezia Terme nè dalla società che gestisce la raccolta dei rifiuti. Ritirare i più vistosi elementi di plastica durante la raccolta della "differenziata" riteniamo che non sarebbe per nulla complicato, ma ciò che preoccupa chi abita nella zona sono i fusti industriali (non sappiamo se vuoti o con qualche residuo di chissà quali prodotti). L'inciviltà di chi ha abbandonato, probabilmente in un colpo solo, tutta quella roba va sicuramente condannata, ma è mitigata dall'averla abbandonata vicino ai cassonetti e non sul bordo di qualche strada, su qualche spiaggia o in un prato. Probabilmente chi ha scaricato lì quei rifiuti sperava in qualche modo nella tanto vantata efficienza dei servizi di raccolta e smaltimento della Multiservizi lametina; così non è stato. Probabilmente l'area di Sant'Eufemia, quella che dà importanza al comune lametino con i suoi snodi autostradali, ferroviari e aeroportuale non è ritenuta centrale da chi guida il "terzo comune della Calabria".

Versa rifiuti in una fogna, una denuncia a Cassano

21 ago 08 Il personale della polizia provinciale di Cosenza ha sequestrato un'autospurgo che versava abusivamente i rifiuti liquidi nella rete fognaria in località marina di Sibari a Cassano allo Jonio. Il proprietario dell'automezzo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Castrovillari. Dagli accertamenti è emerso che i rifiuti erano dei reflui provenienti da complessi turistici e alberghieri.

Sequestro di reti abusive nell’alto ionio cosentino

21 ago 08 Nuovo sequestro di reti per pesca a strascico abusiva sotto costa nell'alto Ionio cosentino. Personale dell'Ufficio locale Marittimo di Trebisacce, in collaborazione con il personale della delegazione di spiaggia di Montegiordano, hanno sorpreso nelle acque antistanti la spiaggia di Roseto Capo Spulico, un peschereccio che effettuava pesca a strascico. Gli uomini della Guardia Costiera, dopo aver elevato un verbale amministrativo nei confronti del comandante del peschereccio, hanno provveduto a sequestrare le reti.

Abusa di un minore straniero: uomo arrestato a Reggio

21 ago 08 La polizia ha arrestato a Reggio Calabria Antonio Saverio Cogliandro, di 41 anni, con l'accusa di avere violentato un minore straniero. Nei confronti di Cogliandro è stata eseguita un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Reggio Calabria, Kate Tassone, su richiesta del pm Francesco Mollace. La violenza sessuale contestata a Cogliandro risale allo scorso mese di maggio. Il ragazzo rumeno, che non era entrato a scuola, sarebbe stato avvicinato in una zona periferica di Reggio Calabria da Cogliandro, che gli avrebbe offerto un passaggio in auto. L'uomo avrebbe condotto poi il minore nella sua abitazione e lo avrebbe violentato. E' stato lo stesso ragazzo a denunciare la violenza subita alla Squadra mobile di Reggio Calabria, le indagini della quale hanno consentito di verificare la veridicità dei fatti riferiti dal giovane.

Ricercato pregiudicato a Catanzaro evaso dai domiciliari

21 ago 08 I carabinieri stanno ricercando a Catanzaro un pregiudicato Marcello Amelio, di 38 anni, evaso dagli arresti domiciliari. Amelio non è stato trovato in casa in occasione di un controllo fatto dai militari della Compagnia.

IncendioCosì nascono gli incendi: roghi per raccogliere lumache, due arresti nel crotonese. Oggi 5 interventi aerei. Oltre 4200 gli interventi dei VVFF in un mese 20 ago 08 Due persone, F.S., di 44 anni, e G.S., di 54, sono state arrestate dal Corpo forestale in provincia di Crotone perché sorprese mentre stavano appiccando due incendi in una zona agricola vicina ad un bosco. I due arresti sono stati ... (continua)

Ospedale CosenzaUna vergogna tutta calabrese e non solo: odissea di un anziano di Lamezia che gira 11 ospedali e finisce in rianimazione in Puglia 20 ago 08 Sono gravi ma stazionarie le condizioni di un anziano che risiede a Lamezia Terme ricoverato da ieri sera nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Andria, dopo aver cercato inutilmente, per una giornata intera, assistenza in diversi nosocomi della Calabria e di altre regioni del Sud. L'uomo, che... (continua)

Giuseppe ColuccioGiunto oggi in Italia in compagnia dei CC, dopo essere stato espulso dal Canada, il boss Giuseppe Coluccio, il re del narcotraffico 20 ago 08 E' stato espulso dal Canada, ed è giunto stamani in Italia, il boss della 'ndrangheta Giuseppe Coluccio, di 42 anni, arrestato il 7 agosto scorso a Toronto dai carabinieri del Ros e dalla polizia canadese. Secondo gli investigatori, Coluccio - che era inserito nell'elenco dei 30 latitanti più pericolosi - avrebbe svolto un ruolo di primo piano nella gestione dei traffici di cocaina ed eroina dall'America all'Europa. ... (continua)

Rissa a Scalea, due feriti

20 ago 08 Due persone sono rimaste ferite in una rissa avvenuta per futili motivi a Scalea. L'episodio è avvenuto ieri sera nei pressi di un supermercato ed ha visto coinvolti due gruppi di persone di origine campana. I due feriti sono stati soccorsi dai carabinieri ed accompagnati nell'ospedale di Praia a Mare. Sull'episodio i carabinieri hanno avviato le indagini per identificare tutte le persone che hanno preso parte alla rissa.

Scontro tra auto a Diamante, due feriti

20 ago 08 Due persone sono rimaste ferite in un incidente stradale avvenuto sulla statale 18 nei pressi di Diamante. Per cause ancora in corso di accertamento due automobili si sono scontrate. Le due persone che erano alla guida dei mezzi sono state soccorse ed accompagnate in ospedale, dove i sanitari li hanno giudicate guaribili con una prognosi di quaranta giorni.

Secondo la polizia tedesca ndrangheta radicata a Duisburg

20 ago 08 A distanza di oltre un anno dalla strage di Ferragosto del 2007, la 'Ndrangheta può contare ancora su molti appoggi a Duisburg: lo ha detto oggi nella cittadina della Ruhr (Ovest) un portavoce della polizia tedesca, Rainhard Pape. La 'Ndrangheta a Duisburg controlla una decina di pizzerie, secondo le autorita'. "Non possiamo semplicemente chiudere una pizzeria", ha detto Pape spiegando che spesso i locali sono gestiti da 'teste di legno'. I punti di appoggio sarebbero utilizzati dalla 'Ndrangheta per portare avanti le attivita' illegali, come il traffico di droga, di armi e la prostituzione. In mancanza di prove convincenti, ha detto Pape, la polizia ha però le mani legate. In Germania, sempre secondo la polizia tedesca, le organizzazioni mafiose italiane sarebbero presenti su circa due terzi del territorio, soprattutto nel centro-sud del Paese.

Il 6 novembre udienza sull’archiviazione delle indagini su De Magistris

20 ago 08 E' stata fissata al 6 novembre l'udienza camerale per l'opposizione all'archiviazione delle indagini della Procura di Salerno nei confronti del pm di Catanzaro, Luigi De Magistris. Nell'inchiesta sono indagate altre dodici persone tra cui giornalisti ed ufficiali di polizia giudiziaria. I reati contestati sono, a vario titolo, calunnia, abuso d'ufficio e rivelazione di segreto d'ufficio per le inchieste Toghe Lucane, Poseidone e Why Not. L'inchiesta fu avviata dopo le denunce di alcuni magistrati e altre persone coinvolte nelle indagini coordinate dal pm di Catanzaro. Il 4 giugno scorso la Procura della Repubblica di Salerno ha chiesto al Gip l'archiviazione. Il primo luglio due parti offese, i coniugi Michele Cannizzaro e Felicia Genovese, il primo ex direttore generale dell'ospedale San Carlo di Potenza, la seconda ex pm della Direzione antimafia di Potenza, ora in servizio a Roma, indagati nell'inchiesta Toghe Lucane, si sono opposti alla richiesta della Procura. L'udienza camerale si svolgerà dinanzi al Gip del tribunale di Salerno, Maria Teresa Belmonte.

Migliora la ragazza marocchina ferita a Terranova

20 ago 08 E' stata sentita dai carabinieri, su delega della Procura di Castrovillari, Nadia Kabli, la ragazza marocchina di 19 anni ferita il 9 agosto scorso a Terranova da Sibari dal convivente, Vincenzo Bellucci. Le condizioni di Nadia Kabli, ricoverata in prognosi riservata nell'ospedale di Castrovillari, sono migliorate. Bellucci ha anche ucciso il fratello della convivente, Hajjaj Kabli, di 37 anni, e si è poi suicidato. Gli investigatori, che sulla deposizione di Nadia Kabli mantengono uno stretto riserbo, stanno tentando di ricostruire la dinamica ed il movente dell'omicidio-suicidio.

IncendioAlla Calabria ancora la maglia nera degli incendi: oggi 75 su 125. A Rossano distrutti oltre 50 ettari di bosco 19 ago 08 Ancora un record negativo di incendi per la Calabria, su 125 roghi ben 75 si sono sviluppati in Calabria e di questi 36 hanno attecchito nella provincia di Catanzaro. Ma alla sala operativa della Protezione civile regionale, a Germaneto di Catanzaro, tirano un sospiro di sollievo e incrociano le dita... (continua)

Il luogo dell'agguatoFitto mistero sull’agguato di Palmi. Migliorano le condizioni del bimbo 19 ago 08 E' ancora avvolto dal mistero il movente dell'omicidio di Saverio Arfuso, il cuoco di 43 anni ucciso a Palmi in un agguato nel quale è rimasto ferito il figlio undicenne della sua compagna, dirigente dell'Istituto alberghiero di Polistena. Gli investigatori della polizia stanno proseguendo gli interrogatori di chi conosceva la vittima ... (continua)

La strage di DuisburgMessaggi cifrati della ndrangheta sulla stampa tedesca “La strage non faida ma necessaria per evitare scalata al potere”. Marmo uccise Maria Strangio 19 ago 08 La strage di Duisburg del Ferragosto 2007 in Germania e' stata "necessaria" per "evitare una guerra": non si è trattato semplicemente dell'esito di una faida tra cosche. Lo ha detto al settimanale tedesco “Der Spiegel” un boss della 'Ndrangheta di San Luca, identificato dal giornale solo come “Don Fedele” in una ricostruzione molto lontana da usi e costumi della ndrangheta che ora si ripropone in chiave internazionale. ... (continua)

 

Tassi di usura al 70%, strozzato fa arrestare cravattaro a Lamezia

19 ago 08 Una serie di prestiti, per un totale di centomila euro, da restituire ad un tasso di interesse di oltre il 70 per cento l'anno. Vittima del caso di usura un professionista di Lamezia Terme, che ha denunciato il responsabile, Natale Folino Gallo, di 44 anni, alla Guardia di finanza, consentendone l'arresto. Nei confronti di Gallo è stata eseguita un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal gip di Lamezia Terme, Chiara Ermini, su richiesta del pm Elio Romano. Le pressioni esercitate sul professionista perché restituisse il prestito al tasso d'interesse stabilito sarebbero state accompagnate, secondo quanto riferito dagli investigatori, da minacce di morte.

De Magistris chiede il rinvio a giudizio per 33 persone per il parco commerciale di Catanzaro

19 ago 08 E’ stato chiesto dal pm Luigi De Magistris il rinvio a giudizio per 33 persone a conclusione di un'inchiesta su irregolarita' nella realizzazione di un parco commerciale nella città di Catanzaro. I reati contestati dal magistrato sono abuso d'ufficio, truffa e violazioni alle norme sull'edilizia. Secondo l'accusa, nell'iter per la realizzazione del centro 'Romani' sarebbero state compiute irregolarita' che avrebbero portato anche all'occupazione di aree demaniali, alla violazione di vincoli ambientali e di norme edilizie.

Il Comandante regionale della Finanza gen. Giancane in visita al Comando dei Carabinieri

19 ago 08 Il comandante regionale della guardia di finanza, il generale di brigata Gaetano Giancane, si é recato in visita al comando Regione carabinieri Calabria. Giancane è stato ricevuto dal generale di brigata Marcello Mazzuca. I due alti ufficiali hanno discusso dell'attività operativa che i reparti dell'Arma e del corpo svolgeranno sinergicamente, nell'ambito dei rispettivi ruoli istituzionali, per affermare sempre più i principi di legalità. "La convergenza degli sforzi - è detto in una nota - di tutte le forze di polizia costituisce sicuramente un notevole contributo alla sicurezza economica e sociale della regione Calabria. Con questa sintonia di intenti, i due comandanti regionali si sono scambiati sentiti auguri di buon lavoro".

Ruba in un appartamento di Scalea e mena il proprietario, arrestato dai CC

19 ago 08 Un uomo, Antonio Valente, di 37 anni, è stato arrestato dai carabinieri a Scalea con l'accusa di tentata rapina e lesioni personali. Valente, secondo l'accusa, si è introdotto in un appartamento per cercare di rubare degli oggetti preziosi. Il proprietario dell'abitazione, che era in casa al momento della rapina, ha cercato di metterlo in fuga. Valente lo ha prima aggredito e poi è scappato senza portare via nulla. Il proprietario dell'appartamento ha denunciato l'accaduto ai carabinieri, che hanno individuato e bloccato la persona responsabile della tentata rapina.

Si costituisce ricercato a Lamezia

19 ago 08 Un giovane, Enzo Amato, di 25 anni, ricercato nell'ambito dell'operazione Wild horse fatta dalla polizia il 13 agosto contro una banda di estorsori composta in prevalenza da nomadi, si è costituito nella Procura della Repubblica di Lamezia Terme. Amato è accusato di furto aggravato ed estorsione. Nei confronti del giovane pendeva un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Lamezia, Chiara Ermini, su richiesta del sostituto procuratore Maria Alessandra Ruberto e del procuratore Raffaele Mazzotta.

Piantagione di marijuana scoperta a Caulonia, arrestato pregiudicato

19 ago 08 La polizia ha arrestato nelle campagne di Caulonia un pregiudicato, Guglielmo Dimasi, di 41 anni, con l'accusa di produzione a fine di spaccio di sostanze stupefacenti. L'arresto di Dimasi, fatto dal personale del commissariato di Siderno, scaturisce dal ritrovamento di una coltivazione di canapa indiana in località Candidati-Vina di Caulonia composta da circa 800 piante alte circa due metri. Dimasi è stato arrestato perché sorpreso dai poliziotti mentre, munito di una zappa, stava sistemando i canali di irrigazione della piantagione. Nello stesso terreno in cui è stata scoperta la piantagione, sulla cui proprietà sono in corso indagini, è stato trovato un capanno all'interno del quale erano state nascoste, per farle essiccare, duecento piante di canapa indiana e un bilancino di precisione. Secondo quanto ha riferito il commissariato di Siderno, Guglielmo Dimasi è pluripregiudicato ed ex sorvegliato speciale, con precedenti anche per spaccio di droga. L'uomo, inoltre, sempre a detta degli investigatori, risulta inserito nella cosca della 'ndrangheta Cavallaro di Caulonia, con collegamenti con la contigua cosca degli Ursino di Gioiosa Ionica. L'arrestato è stato portato nel carcere di Reggio Calabria.

Tremila piante di canapa scoperte a Zungri dai CC

19 ago 08 I carabinieri della Compagnia di Tropea hanno scoperto una piantagione di canapa indiana, con tremila piante dell'altezza di un metro e mezzo. Si tratta, secondo quanto hanno riferito gli investigatori, di una delle più grandi individuate nel vibonese negli ultimi anni. La piantagione è stata trovata a Zungri dai carabinieri della locale caserma e da quelli dell'ottavo elinucleo di Vibo Valentia. Nonostante le dimensioni, l'individuazione della piantagione é stata difficile perché era occultata da altre colture presenti che la rendevano confondibile. Solo una volta entrati nel terreno i militari hanno avuto conferma del fatto che si trattava di una vera e propria piantagione ed hanno avuto contezza delle sue reali dimensioni. Le indagini proseguono per accertare chi fossero i coltivatori delle piante che una volta essiccate ed immesse sul mercato avrebbero fruttato una cifra stimata in sessantamila euro. Al momento è stata denunciata una donna di 67 anni, M.C., di Vibo Valentia, affittuaria del terreno.

Rifiuti stivati nell’ex mattatoio di Roccella, denunciato funzionario comunale

19 ago 08 I carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Reggio Calabria hanno denunciato un funzionario del Comune di Roccella Jonica per gestione illecita di rifiuti urbani. Dalle indagini dei militari sono emersi la raccolta, lo stoccaggio e il deposito incontrollato dei rifiuti all'interno dei locali dell'ex mattatoio comunale. Il funzionario è stato denunciato anche per lo smaltimento illecito di rifiuti liquidi prodotti dal lavaggio e dal percolamento degli autocompattatori e dal miscelamento di rifiuti pericolosi di diversa natura.

Frequentato da pregiudicati, revocata la licenza ad un bar di Maierato

19 ago 08 E' stata revocata la licenza per la somministrazione di alimenti e bevande al bar Stadio di Maierato. Il provvedimento, notificato dal Comune a seguito delle disposizioni della Prefettura di Vibo Valentia, è scaturito dall'attività dei carabinieri. I militari, che nei mesi scorsi, per due volte avevano ottenuto la chiusura temporanea del luogo di ritrovo, nel corso di controlli hanno verificato che l'esercizio commerciale era frequentato quotidianamente da pregiudicati. Da qui la segnalazione alla Prefettura di Vibo Valentia che ha emesso i provvedimenti di competenza che hanno portato al ritiro delle licenze e, di conseguenza, alla chiusura dell'attività.

Nuova aggressione a medico dell’AS di Vibo

19 ago 08 Il responsabile del Centro operativo del 118 di Pizzo Calabro è stato aggredito verbalmente dal padre di un paziente mentre era nel suo ufficio. A riferirlo è l'Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia, che sottolinea come questo sia "l'ennesimo episodio di minacce contro il personale medico in questa struttura". "Nei giorni scorsi - è detto in una nota dell'Asp - il responsabile del servizio, Antonio Talesa, è rimasto vittima di una grave aggressione verbale, con gesti molto minacciosi, da parte di un utente, recatosi a protestare per gli esiti di un incidente accorso al figlio qualche giorno prima e che aveva richiesto l'intervento del 118". "In particolare - prosegue la nota - l'utente minacciava il medico riferendosi a presunti rilievi non effettuati da parte dei carabinieri. Il dottor Talesa ribadiva l'adeguato comportamento del 118, che aveva provveduto a prestare le prime cure al ferito per poi disporre il trasferimento in eliambulanza all'ospedale di Catanzaro, ma le sue risposte pacate non frenavano la veemenza dell'aggressore". "L'incontrollata reazione dell'uomo - aggiunge l'Asp - rendeva necessario l'intervento di due sanitari in servizio presso la struttura e poi quello dei carabinieri della stazione di Pizzo. Nel frattempo, il dottor Talesa, per lo stato ansioso e per la crisi ipertensiva che si era venuta a determinare, veniva soccorso dai colleghi e giudicato guaribile in dieci giorni". "Non è la prima volta - è detto ancora nella nota - che accadono incidenti di questo tipo e che l'Azienda sanitaria non ha mai ritenuto opportuno segnalare all'attenzione dell'opinione pubblica, limitandosi a esprimere la doverosa solidarietà ai sanitari vittime di siffatte aggressioni. Quanto accaduto al dottor Talesa non permette più di tollerare l'evolversi di siffatti accaduti. E' evidente che questo tipo di cultura, per fortuna praticata da pochi, mal si concilia con la professionalità, la disponibilità, l'umanità e i sacrifici del personale impegnato a offrire la più adeguata assistenza agli utenti in difficoltà". "Il direttore generale dell'Asp - conclude la nota - Domenico Stalteri, dopo questo ennesimo episodio, d'intesa con il direttore sanitario, Cesare Pasqua, e il direttore amministrativo, Francesco Procopio, conferma la più piena solidarietà al personale aggredito e maltrattato in servizio e auspica che il difficile impegno cui viene sottoposta giornalmente la classe sanitaria venga recepito nella giusta considerazione e responsabilità dagli utenti".

Stazione di servizio Alpino della Finanza a Gambarie

19 ago 08 Il Comando generale della guardia di finanza ha previsto l'istituzione di una stazione del Servizio alpino a Gambarie d'Aspromonte. E' stato il presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Morabito, alla presenza del prefetto, Francesco Musolino, a consegnare idealmente le chiavi della struttura al comandante provinciale delle 'fiamme gialle', Francesco Gazzani. "La stazione - è detto in una nota della guardia di finanza - situata nel centro cittadino, sarà a breve occupata dai militari specializzati e contribuirà ad aumentare la salvaguardia di coloro che si recheranno nella località turistica per compiere attività sciistiche e di roccia, nonché ad aumentare il controllo del territorio". "Le stazioni di soccorso alpino della guardia di finanza - prosegue la nota - rappresentano lo strumento più idoneo ad assolvere, in via prioritaria, le attività di salvaguardia della vita umana e di pronto intervento operativo da svolgere in zone di media e alta montagna, caratterizzate da terreni innevati, ripidi, rocciosi o ghiacciati"

Saverio ArfusoAgguato di Palmi: è giallo, ucciso un incensurato, gravemente ferito un bimbo. S’indaga sulla vita privata dell’uomo 18 ago 08 Ha sparato contro la sua vittima designata, incurante del fatto che seduto nell'auto ci fosse un bambino di 11 anni. E così, oltre a uccidere l'uomo, ha ferito anche il piccolo, adesso ricoverato negli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria in prognosi riservata anche se non sarebbe in pericolo di vita. A cadere sotto i colpi di un sicario è stato Saverio Arfuso, di 43 anni, di Seminara, che da tre anni si era trasferito a Parma, dove lavorava come cuoco e che era tornato in Calabria per le vacanze ... (continua)

Capo Colonna emblema simbolo di CrotoneIl Procuratore Tricoli, garante del trust di imprese di Vrenna, replica alle accuse “Su di me dette falsità, non percorro nessuna via di devianza18 ago 08 Sulla scelta del procuratore di Crotone, Franco Tricoli, da oggi in pensione, di accettare di diventare garante delle imprese di un imprenditore condannato in primo grado per associazione mafiosa ed a cui è stata revocata la certificazione antimafia, sono state dette "delle falsità". A dirlo è stato lo stesso Tricoli alle agenzie. "Falsità che vuol dire disinformazione e non conoscenza degli istituti giuridici ... (continua)

Indaga la Questura di ReggioAgguato a Palmi, ucciso un uomo. Ferito gravemente un bimbo di 11 anni 18 ago 08 Un uomo è stato ucciso in un agguato, compiuto la notte scorsa a Palmi, e nel quale è rimasto ferito in maniera grave un bambino di 11 anni. La vittima è Saverio Arfuso, 43 anni, di Seminara, che lavorava come cuoco a Parma e si trovava a Palmi in vacanza. Al momento dell'agguato, insieme a lui, c'era una donna (continua)

Uomo ferito a colpi di fucile nel reggino

18 ago 08 Un uomo, D.M., di 45 anni, è stato ferito da uno sconosciuto a Montebello Jonico. L'uomo si stava recando in campagna quando è stato avvicinato da una persona che ha sparato diversi colpi di fucile. La vittima è stata raggiunta alla gamba ed al braccio sinistro. Dopo l'agguato è stato soccorso ed accompagnato nell'ospedale di Melito Porto Salvo. Le condizioni del ferito, secondo quanto si è appreso, non sono gravi. Sul luogo del ferimento sono intervenuti i carabinieri che hanno avviato le indagini.

In Calabria 52 incendi

18 ago 08 Sono una decina gli incendi divampati in Calabria per i quali sono intervenuti i mezzi aerei. E ben 52 su 73 gli incendi scoppiati oggi in Calabria. L'area maggiormente colpita è quella della provincia di Catanzaro con 28 roghi, poi quella di Cosenza con 16 e Reggio con 4. La gran parte dei roghi ha interessato dei boschi. I canadair e gli elicotteri hanno effettuato numerosi lanci di acqua e liquido ritardante. Le fiamme sono state alimentate dal caldo intenso e dal vento. Non sono mancati anche gli incendi per i quali sono intervenute le squadre di vigili del fuoco e della protezione civile. Anche oggi, così come nei giorni scorsi, l'attività della protezione civile regionale è stata intensa.

Un capriolo ritrovato in Sila

18 ago 08 Lo hanno battezzato con il nome di Fiore, ed è uno splendido esemplare di capriolo maschio nato da pochi giorni che si trova in località Cupone nel comune di Spezzano Sila presso l'area gestita dall'Ufficio Territoriale della Biodiversità del Corpo forestale dello Stato. Nei giorni scorsi è stato ritrovato da un passante nel comune di San Giovanni in Fiore in una zona del parco nazionale della Sila lungo la strada provinciale per Trepidò. La persona che lo ha raccolto è stato attirato da alcuni cani randagi i quali avevano avvistato il piccolo capriolo circondandolo. L'uomo ha poi provveduto a darlo in custodia ai volontari della Lipu che lo hanno infine consegnato al personale del Corpo forestale dello Stato del Cupone. Il piccolo "Fiore" è in ottimo stato e viene alimentato con l'ausilio di un biberon con latte di capra dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato che lo cureranno con grande attenzione.

A Reggio oltre 7 anni per una sentenza di lavoro. A Catanzaro 4

18 ago 08 E' assegnata al distretto giudiziario di Reggio Calabria la maglia nera per i tempi della giustizia del lavoro e previdenziale. E' quanto emerge da una ricerca del quotidiano Il Sole 24 Ore. Nel distretto reggino per conoscere l'esito di una causa del lavoro bisogna attendere fino 2.588 giorni (oltre sette anni). Già in occasione della scorsa inaugurazione dell'anno giudiziario il Presidente della Corte D'Appello, Luigi Gueli, aveva evidenziato il problema lamentando una forte carenza di personale. La situazione non è migliore nel distretto giudiziario di Catanzaro dove per ottenere una sentenza definitiva ci vogliono mediamente 1.783 giorni (circa 4 anni).

Piantagione di Canapa sequestrata dai CC a Mileto. Nel laboratorio oltre 150Kg di marjiuana

18 ago 08 I carabinieri di Vibo Valentia hanno scoperto e sequestrato in una frazione del comune di Mileto, alle porte del capoluogo, una vasta piantagione di canapa con annesso un laboratorio per l'essiccazione della sostanza stupefacente. I militari, insieme ai colleghi dell'8/o nucleo elicotteri e dello squadrone eliportato "Cacciatori di Calabria", hanno sequestrato circa 150 kg di canapa pronta per essere immessa sul mercato del valore di oltre 10 mila euro. Ulteriori dettagli saranno forniti nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso il comando provinciale dei carabinieri di Vibo Valentia alle ore 10.

IncendiLa Calabria sempre flagellata dal fuoco, su 97 incendi 66 solo nella nostra regione. Il fuoco ferma anche i treni 17 ago 08 Sono stati 97 gli incendi boschivi divampati nella giornata di oggi in Italia regioni a statuto autonomo escluse) a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato. La situazione più drammatica è ancora in Calabria dove si concentrano quasi i due terzi dei roghi, 66. Seguono Campania (13) ,Basilicata e Puglia ( 4 rispettivamente), Lazio (3), Piemonte, Toscana e Liguria (continua)

Traffico su A3Controesodo, traffico intenso sulla A3, ma non ci sono disagi 17 ago 08 E' stata una domenica "tranquilla" per il traffico sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria. E' quanto afferma l'Anas facendo un bilancio del terzo week end di agosto. La circolazione, secondo l'Anas, "é stata molto intensa, con un forte esodo di vacanzieri diretti a sud soprattutto nella mattinata di ieri e con un flusso di controesodo... (continua)

Incendio a Cassano bruciate linee telefoniche

17 lug 08 Un incendio di sterpaglie divampato nei pressi di Doria, sulla strada statale 171 che collega lo svincolo autostradale di Firmo con la statale 106 a Sibari, nel cosentino, ha distrutto due tralicci della Telecom mandando in tilt, per alcune ore, le linee telefoniche delle abitazioni di contrada "Le sorgenti". Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Trebisacce che hanno provveduto a mettere in sicurezza i due tralicci e i tecnici della Telecom che hanno riattivato le linee telefoniche.

Quattro patenti ritirate nell’alto ionio

17 ago 08 Personale delle sezioni della Polizia stradale di Frascineto, Trebisacce e Rossano, coordinate dal Comando Provinciale di Cosenza, ha svolto, nel week end di Ferragosto, una serie di controlli per regolare l'intenso traffico sulla statale 106 ionica da Rocca Imperiale a Cariati. Nella serata di sabato sono stati eseguiti numerosi controlli con etilometro e ritirate due patenti dalla polizia stradale di Rossano e due da quella di Trebisacce.

Un arresto a Villapiana

17 lug 08 I carabinieri di Villapiana hanno arrestato, con l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale, Petr Havelka, di 43 anni, di nazionalità ceca, domiciliato da tempo a Villapiana. L'uomo è accusato di aver molestato e minacciato alcuni ospiti di un villaggio turistico e poi, per sottrarsi al controllo dei militari, di aver opposto resistenza e di averli minacciati.

Arrestato a Catanzaro Lido topo d’appartamento

17 ago 08 La polizia ha arrestato, a Catanzaro, Gianluca Alfredo Benassai, di 31 anni, per furto aggravato. L'uomo è stato sorpreso mentre stava rubando in un appartamento nel quartiere Lido dallo stesso proprietario della casa. Accortosi di quanto stava accadendo, un vicino ha chiamato la polizia. Gli agenti di una volante, giunti subito sul posto, hanno bloccato Benassai mentre tentava di allontanarsi. Addosso gli hanno trovato un oggetto rubato nell'appartamento.

L'incendio di vadueStato d’allerta per gli incendi nel cosentino. Dolosi gli incendi a Vadue. Proteste di Loiero “Disegno criminale”. 120 roghi in Calabria. Gli ispettori in Regione 16 ago 08 Il prefetto di Cosenza, Pietro Lisi, ha presieduto una riunione del Centro coordinamento soccorsi dedicata ad un esame della situazione degli incendi. A conclusione della riunione, cui hanno partecipato i rappresentanti delle forze di polizia, dei vigili del fuoco, dell'esercito, della Provincia e dell'Azienda sanitaria, è stato deciso di mantenere lo stato di allerta... (continua)

San LucaSan Luca ricorda con una messa le vittime della strage di Duisburg di un anno fa 16 ago 08 A San Luca oggi é stato il giorno del ricordo. Nella chiesa di Santa Maria della Pietà è stata infatti celebrata la messa per ricordare le vittime della strage di Ferragosto compiuta l'anno scorso a Duisburg nell'ambito della faida tra le famiglie dei Nirta-Strangio da una parte ed i Pelle-Vottari dall'altra. Nella piccola chiesa c'era tantissima gente... (continua)

TrafficoIniziato l’esodo di rientro, sulla A3 traffico intenso verso nord 16 ago 08 A San Luca oggi é stato il giorno del ricordo. Nella chiesa di Santa Maria della Pietà è stata infatti celebrata la messa per ricordare le vittime della strage di Ferragosto compiuta l'anno scorso a Duisburg nell'ambito della faida tra le famiglie dei Nirta-Strangio da una parte ed i Pelle-Vottari dall'altra. Nella piccola chiesa c'era tantissima gente... (continua)

 

Accoltella ventenne durante la festa di ferragosto a Rossano, arrestato

16 ago 08 Un uomo, Vincenzo Falbo, di 32 anni, è stato arrestato dai carabinieri a Rossano per tentato omicidio nei confronti di un ragazzo di 20 anni. I due erano nella zona del centro storico di Rossano e stavano partecipando alla tradizionale festa di Ferragosto. Improvvisamente il ventenne è stato avvicinato da Falbo che lo ha colpito con un coltello, ferendolo al braccio ed al collo. Sul luogo del ferimento sono intervenuti i carabinieri che hanno soccorso il ventenne e l'hanno accompagnato nel pronto soccorso dell'ospedale di Rossano dove è stato medicato. Dalle indagini è emerso che tra i due da diverso tempo c'erano dei rancori legati a futili motivi. Dopo alcuni accertamenti i carabinieri hanno rintracciato Falbo e lo hanno arrestato.

Toghe lucane: Il 24 settembre la Cassazione deciderà sul sequestro del Marinagri

16 ago 08 E' stata fissata per il 24 settembre a Roma, davanti alla seconda sezione della Cassazione, l'udienza per il ricorso presentato dalla società "Marinagri" contro il provvedimento d'urgenza di sequestro - emesso il 17 aprile scorso dalla Procura della Repubblica di Catanzaro nell'ambito dell'inchiesta sulle "Toghe lucane" - per presunte irregolarità nella realizzazione di un villaggio turistico. Lo ha reso noto l'avvocato Giuseppe Labriola, legale della società. L'inchiesta del pm di Catanzaro, Luigi De Magistris, riguarda l'acquisizione da parte della società "Marinagri" di alcune particelle di terreno e ad un cambio di destinazione. Secondo l'accusa, le costruzioni edilizie del villaggio turistico erano frutto di "atti amministrativi illegittimi, comportanti gravi rischi anche sotto il profilo idrogeologico e per la salute e sicurezza pubblica". La struttura comprende villette, posti barca, porticciolo, due alberghi e strutture sportive. La chiusura del cantiere ha comportato il fermo dell'attività di 46 aziende, lucane, pugliesi e calabresi, con un organico di 600 addetti.

Articolo 21 chiede di riaprire il caso Scopelliti

16 ago 08 Rosanna Scopelliti, figlia del giudice Antonino Scopelliti ucciso il 9 agosto del 1991 da killer calabresi armati dalle cosche siciliane ha dichiarato ad Articolo21 che "dopo diciassette anni di veleni, di storie, di omertà, di amarezze, di vita rubata, adesso non posso e non voglio, rischiare che sull'omicidio del giudice Antonino Scopelliti continui ad incombere l'afosa cappa del silenzio. Mi si potrà pur veder negata la giustizia, ma la verità no" ed ha chiesto pubblicamente che venga "Riaperto il Caso Scopelliti". Il delitto del giudice, che, quando fu ucciso stava preparando la richiesta di rigetto dei ricorsi per Cassazione di pericolosi esponenti mafiosi condannati nel primo maxi-processo a Cosa Nostra dal pool di Palermo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a distanza di 17 anni, rimane ancora impunito.
Un invito alla denuncia ed alla verità al quale non si può rimanere sordi. Il caso Scopelliti è uno dei tanti rimasti impuniti. "Riaprire" questo Caso potrebbe essere l'inizio di una nuova storia d'Italia. Articolo 21 fa proprio l'invito di Rosanna Scopelliti raccolto dalla giornalista calabrese Giulia Fresca e lancia un appello, proponendo ai suoi lettori un momento di discussione collettivo affinché questo "Caso" ritorni ad essere sotto i riflettori nazionali non soltanto per l'importanza storica che il Giudice Scopelliti ha nella lotta alle organizzazioni criminali ma perché diventi un "Simbolo" di riferimento per tanti, troppi, delitti impuniti.
Tra i primi firmatari l'Associazione culturale "rerum novarum", Bice e Carla Biagi, Michele Cervo, Michele Conforti, Stefano Corradino, Roberto Costa, Santo Della Volpe, Carmine Fotia, Giulia Fresca; Tommaso Fulfaro, Giuseppe Giulietti, Nuccio Iovene, Flavio Lotti, Loris Mazzetti, Roberto Morrione, Roberto Natale, Federico Orlando, Federica Pezzoli, Ottavia Piccolo, Claudio Rossoni, Giorgio Santelli, Nicola Tranfaglia, Vincenzo Vita.
"Aderiamo con convinzione a questo appello che viene dalla Calabria e lo facciamo nostro", affermano Federico Orlando, Giuseppe Giulietti e Tommaso Fulfaro di Articolo21. "Un appello che chiede che non venga cancellata la memoria di un giudice coraggioso che si batteva contro i poteri criminali e contro i loro intrecci. Contro la cultura dell'illegalità ancora tanto forte nel nostro Paese. Per questo vorremmo che si compia ogni sforzo per verificare la possibilità di arrivare alla riapertura del processo. Siamo sicuri che non mancheranno giornali, giornalisti e trasmissioni che vorranno riprendere questo appello ed accendere i riflettori su questa vicenda".

Gli aggiusta l’auto e poi gliela ruba, un arresto a Simeri Crichi

16 ago 08 I carabinieri hanno arrestato, a Simeri Crichi, A.L., di 45 anni, carrozziere, per furto aggravato e tentata estorsione. L'uomo, secondo l'accusa, ha trattenuto un furgone che aveva riparato e per il quale era nato un contenzioso con il proprietario circa la somma stabilita per la riparazione, pari a mille euro in più. Dopo avere fatto un preventivo di duemila euro, A.L., secondo i carabinieri, preteso tremila euro e, vistosi negare tale somma dal proprietario del mezzo, avrebbe asportato il mezzo facendo uso di una delle due chiavi rimasta in suo possesso. Il furgone è stato ritrovato nell'officina dell'uomo.

Leggera scossa di terremoto nell’alto Tirreno cosentino

16 ago 08 Una scossa sismica è stata avvertita dalla popolazione nella provincia di Cosenza. Località prossime all'epicentro - informa una nota del Dipartimento della Protezione Civile - San Nicola Arcella, Praia a Mare e Santa Domenica Talao. "Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile - viene precisato - non risultano al momento danni a persone e/o cose". L'evento sismico, informa l'Istituto nazionale geofisica e vulcanologia, é stato registrato alle ore 17.51 con una magnitudo di 2.1. Anche ai centralini delle forze dell'ordine, secondo quanto è stato riferito, non sono giunte, allo stato, segnalazioni di danni a persone o a cose. L'epicentro è stato individuato sulla costa tirrenica cosentina, nel Golfo di Policastro, ad una profondità di 7,7 chilometri.

Coltivava marijuana a Soveria mannelli, un arresto

16 ago 08 I carabinieri hanno arrestato a Soveria Mannelli Gregorio Talarico, di 47 anni, con l'accusa di coltivazione e detenzione a fine di spaccio di sostanze stupefacenti. Nell'abitazione di Talarico i militari della Compagnia di Soveria Mannelli hanno trovato una coltivazione di marijuana, composta da 25 piante, alcune delle quali alte due metri, insieme ad un quantitativo di hascisc ed a materiale per confezionare le dosi di droga.

Quattro clandestini arrestati dai CC a Belcastro

16 ago 08 I carabinieri della Compagnia di Sellia Marina hanno arrestato a Belcastro quattro persone con l'accusa di immigrazione clandestina. I quattro, Niang El Dadj, Job Mara e Khoudia Niang Mouhamadou, il primo di 30 e gli altri due di 33 anni, senegalesi, e Mohamed Assahnoni, di 22, marocchino, secondo l'accusa, non avrebbero ottemperato al decreto di espulsione emesso nei loro confronti. I militari hanno anche arrestato Valentino Battigaglia, di 60 anni, proprietario dell'immobile in cui i quattro immigrati avevano trovato alloggio. Battaglia è accusato anche di furto aggravato per avere realizzato allacci elettrici abusivi collegati con gli alloggi in cui gli immigrati erano ospitati. Battigaglia è stato rinchiuso nel carcere di Catanzaro, mentre i quattro immigrati, nei confronti dei quali è stata avviata la procedura di espulsione, sono stati portati nel centro di permanenza temporanea di Lamezia Terme.

A Davoli, tre arresti per spaccio

16 ago 08 I carabinieri di Davoli hanno arrestato P.V., di 22 anni, disoccupato, e A.V., di 17, studente per detenzione a fini di spaccio di cocaina e hascisc, nonché per porto abusivo di arma da taglio. Un terzo giovane, P.D., di 20 anni, è stato invece denunciato in stato di libertà. Era già da qualche giorno che i militari stavano effettuando controlli e servizi di osservazione sia in alcuni locali che sul lungomare di Davoli. Al termine dei servizi, i militari sono entrati in azione ed hanno controllato alcuni giovani sul lungomare di Davoli. I due arrestati hanno provato a disfarsi di due involucri, che sono però stati recuperati dai carabinieri. Al termine delle perquisizioni personali e domiciliari a carico dei tre, i militari hanno complessivamente trovato 27 grammi di hascisc, 11 grammi di cocaina, 2 grammi di marijuana ed un coltello con la lama a roncola di una decina di centimetri.

L'incendio di VadueCosenza circondata dal fuoco, Calabria in fiamme, Bertolaso critica il sistema antincendio regionale e manda gli ispettori 15 ago 08 Con il cielo oscurato per tutto il giorno da un fumo denso levatosi dagli incendi domati con difficoltà solo a sera, la città di Cosenza, praticamente vuota per la caldissima giornata di Ferragosto, è stata coperta da cenere accompagnata da un insistente puzzo di bruciato. L’andirvieni degli elicotteri della protezione civile... (continua)

Il mare di TropeaFerragosto, città calabresi vuote e traffico da bollino giallo 15 ago 08 La bella giornata di sole ed il caldo intenso hanno spinto i turisti a raggiungere le principali località marittime e montane della Calabria per trascorrere il ferragosto. Da stamani su tutte le strade calabresi non viene segnalato traffico preoccupante ma solo intenso e non ci sono stati particolari disagi. ... (continua)

San LucaUn anno dopo Duisburg, a San Luca calma apparente 15 lug 08 Nel giorno dell'anniversario della strage di Duisburg a San Luca c'é tranquillità ed una calma apparente. Nel piccolo centro dell'Aspromonte da ieri sono stati intensificati i controlli da parte dei carabinieri che hanno compiuto anche alcune perquisizioni. Gli investigatori hanno tenuto a precisare però che non ci sono segnali ... (continua)

Uomini del Corpo ForestaleSalvata nella notte una famiglia di 5 persone dispersa nel Pollino 15 ago 08 Dopo essersi persa nel corso di un'escursione nel Parco nazionale del Pollino, al confine tra Basilicata e Calabria, una famiglia di Matera composta da cinque persone (padre, madre e tre bambini) è stata messa in salvo la notte scorsa dagli uomini del Corpo forestale dello Stato e del Soccorso alpino di Viggianello ... (continua)

 

In settemila per la messa di Ferragosto nella comunità di Zervò

15 ago 08 Oltre settemila persone hanno partecipato stamani alla consueta funzione religiosa celebrata nella Comunità Incontro di Zervò, nel cuore dell'Aspromonte, in occasione di Ferragosto. Alla cerimonia, celebrata dall'arcivescovo emerito di Gerusalemme, Hillarion Cappucci, hanno partecipato Don Pierino Gelmini, in stato laicale e che dunque non ha potuto celebrare, diversi sindaci calabresi ed il capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri. La messa è stata celebrata nella 'cattedrale naturale' della Comunità, una radura circolare delimitata da abeti e faggi. Per l'occasione si sono ritrovati i tra ragazzi della comunità di Zervò i loro familiari, gli amici ed i giovani che negli anni precedenti hanno terminato il programma di recupero. Nel corso della cerimonia è stato più volte ribadito l'invito ai giovani a proseguire sulla strada intrapresa con un netto rifiuti alla droga. Oltre all'omelia dell'arcivescovo emerito di Gerusalemme a margine della cerimonia c'é stato anche un intervento di Don Pierino Gelmini. Prima della cerimonia si è svolta una processione con la reliquia della "Madonna delle Lacrime di Siracusa" nel bosco di Zervò.

La strage di DuisburgAd un anno dalla strage di Duisburg, il Vescovo di Locri chiede pace. A San Luca intensificati i controlli 14 ago 08 Alla vigilia dell'anniversario della strage di Duisburg il vescovo di Locri, mons. Giuseppe Fiorini Morosini, chiede che ci sia "pace, forza e consolazione per i vivi". "Noi continuiamo ad essere vicino a chi soffre e piangiamo per quanto è successo: giovani vite falciate e famiglie provate. Perciò, se ricordare significa esprimere ancora una volta solidarietà a chi soffre, lo facciamo volentieri ... (continua)

CrotonePolemiche per il blind trust alle aziende di Vrenna. Accertamenti della Prefettura. Moglie dell'imprenditore è segretaria del Procuratore che sarà presidente dell’operazione 14 lug 08 La Prefettura di Crotone ha disposto accertamenti sulla nuova composizione societaria di Sovreco, una delle società dell'imprenditore Raffaele Vrenna, e sull'operazione blind trust. Tutto ruota attorno al garante dell'operazione, figura che potrebbe essere il procuratore di Crotone Franco Tricoli che da lunedì lascerà la magistratura e la cui persona di fiducia è proprio la moglie di Vrenna... (continua)

CarabinieriSedici chili di cocaina nel paraurti dell’auto fermata sulla A3, due arresti a Gioia 14 ago 08 Sedici chili di cocaina purissima sono stati sequestrati a Gioia Tauro dai carabinieri che hanno arrestato due fratelli. La droga, secondo quanto si è appreso, era nascosta all'interno dei paraurti di una automobile con targa straniera. Il sequestro é avvenuto nel corso di una operazione finalizzata a contrastare il traffico di droga ... (continua)

Padre FedelePadre Fedele scrive al Papa “Sono innocente, pronto ad ardere sul rogo” 14 ago 08 Padre Fedele Bisceglia, il frate cappuccino di Cosenza, accusato assieme al suo segretario Antonio Gaudio di violenza sessuale ai danni di una suora, ha scritto una lettera aperta al Papa, Benedetto XVI, per ribadire la sua innocenza. "Frenate questo nefando tsunami io sono pronto a salire anche al rogo, ma griderò con forza sempre, fino alla morte, la mia innocenza" ... (continua)

Una coda sulla A3Esodo di Ferragosto: nove milioni di italiani in viaggio, ma 5 rientrano. Domenica bollino rosso sulla A3 14 ago 08 L'esodo di Ferragosto riguarderà 9 milioni di italiani: di questi, 5 milioni fanno solo il ponte di Ferragosto, i restanti 4 milioni rimangono in vacanza fino a fine mese. Lo sostiene l'Osservatorio di Milano, secondo il quale le mete preferite sono, per il mare ... (continua)

Ladro in manette, ad opera della Finanza, mentre alleggeriva un Camping di Sibari

14 ago 08 Nella scorsa nottata, le fiamme gialle della brigata di Trebisacce hanno arrestato un quarantatreenne di origine campane colto in flagranza del reato di furto all’interno di un camping della localita’ turistica di Sibari. I finanzieri sono stati allertati da due colleghi appartenenti ai comandi di Venezia e Caltanisetta, che trascorrevano un periodo di ferie in quella struttura turistica. Infatti, i due militari avevano sorpreso l’uomo nell’atto di impossessarsi di un telefono cellulare impedendogli di portare a termine altri furti all’interno di tende e roulettes. L’arrestato, gravato da precedenti specifici, e’ stato associato preso la casa circondariale di Castrovillari, a disposizione del sostituto Procuratore della Repubblica dott. Pellecchia che ha disposto di procedere con il giudizio direttissimo per la convalida dell’arresto ed il contestuale giudizio.

Legambiente scrive al Prefetto Lisi: Prevenire gli accampamenti abusivi in Sila

14 ago 08 Un intervento urgente "per prevenire accampamenti abusivi nel Parco nazionale della Sila" é stato chiesto da Legambiente al Prefetto di Cosenza. In una lettera inviata anche al Commissario straordinario del Parco, al comandante del Corpo forestale ed al sindaco di San Giovanni in Fiore, Antonio Nicoletti, responsabile nazionale per le aree protette e biodiversità di Legambiente, evidenzia come in Sila "sia in voga una disdicevole prassi da parte di tanti cittadini, per lo più giovani, che in previsione di trascorrere il Ferragosto si accampano abusivamente in zone di particolare pregio e valore naturalistico del Parco". "In tutti questi anni - afferma Nicoletti - abbiamo sollecitato le autorità competenti a predisporre una serie di interventi tesi al rispetto delle regole. Non è concepibile considerare normale la presenza di tante automobili che riversano centinaia di persone che bivaccano per giorni in zone naturali molto sensibili, forniti di impianti di amplificazione con casse acustiche appese agli alberi, congelatori, frigoriferi e gruppi elettrogeni. Come non è assolutamente accettabile pensare all'uso di motoseghe per tagliare piante vergini da utilizzare come tavoli o da recuperare per accendere il fuoco per la attività culinarie. Persone che per giorni, in condizioni igieniche precarissime, deturpano e sporcano indisturbati". "Tutto questo - prosegue Nicoletti - è successo in alcune zone del Parco Nazionale della Sila nel periodo a cavallo di Ferragosto. Il campeggio, secondo la normativa del Parco, è vietato in alcune aree mentre per le restanti zone deve essere regolamentato, cosa che non avviene affatto"

Agnoletto “Placanica invece di fare denunce faccia i nomi”

14 ago 08 "Placanica faccia i nomi di tutti, ufficiali compresi, che erano con lui quel giorno sul Defender in piazza Alimonda". Lo dichiara Vittorio Agnoletto, portavoce del Genoa Social forum in occasione del G8 di Genova. Agnoletto si riferisce alla denuncia contro ignoti presentata a Catanzaro dall'ex carabiniere Mario Placanica, ritenuto responsabile della morte di Carlo Giuliani ma poi scagionato dalla magistratura genovese, il quale sostiene che non fu lui a sparare il colpo mortale. "Se veramente non è stato lui - commenta l'eurodeputato Agnoletto -, perché si è sempre rifiutato di rispondere quando é stato interrogato dai magistrati? Chi ha protetto in tutti questi anni? Abbiamo sempre detto che dietro la vergognosa archiviazione del processo per la morte di Carlo vi era la volontà di evitare il confronto in aula che avrebbe dovuto ricostruire quanto avvenne quel 20 luglio e avrebbe dovuto individuare anche le responsabilità di personaggi di ben più alto livello di Placanica. Oggi più che mai è necessario che quel processo venga riaperto"

Operazioni antidroga nel reggino 4 arresti

14 ago 08 Si sono concluse con l'arresto di 4 persone e la segnalazione alla prefettura 1 un ragazzo, due distinte operazioni contro lo spaccio di stupefacenti compiute dai finanzieri del nucleo di polizia tributaria di Reggio calabria e della compagnia di Locri. Nel corso delle due operazioni sono state sequestrate anche numerose pasticche di ecstasy, di circa mezzo chilo di marijuana, di 13 dosi di cocaina e di numerose piantine di canapa indiana. Nel corso di una perquisizione nell'abitazione di un uomo di anni 43 circa, di Reggio Calabria, sono stati anche sequestrati 4 fucili e 2 pistole illecitamente detenute, nonché una considerevole quantità di materiale informatico riproducente filmati ed immagini di natura pedopornografica e di materiale tecnico potenzialmente idoneo alla produzione ed alla riproduzione dei filmati.

Si dimettono in nove, sciolto dal Prefetto il Consiglio comunale di Mileto

14 ago 08 E' stato sospeso il Consiglio comunale di Mileto. A disporre il provvedimento è stato il prefetto di Vibo Valentia, Ennio Sodano che ha nominato commissario prefettizio il viceprefetto Maria Rosa Luzza. La decisione di sospendere il consiglio comunale della cittadina fa seguito alle dimissioni contestuali di 9 consiglieri su 16 eletti. Ad avere rimesso il proprio mandato sono stati cinque consiglieri di minoranza, un consigliere di maggioranza e tre ex assessori da tempo in rotta col sindaco Rocco Condoleo. La decisione delle dimissioni è stata motivata dagli interessati con "il fallimento dell'azione politico-amministrativa della maggioranza e dello sfaldamento che si è venuto a creare nella eccessiva personalizzazione della gestione della cosa pubblica da parte del sindaco". Rocco Condoleo era stato eletto nel maggio del 2006 alla testa di una lista di centrosinistra.

Due arresti dei CC a Tortora

14 ago 08 Personale della locale stazione ha tratto in arresto due cittadini stranieri inottemperanti all’ordine di espulsione, emesso dal Questore di Cosenza, contestualmente è stata tratta in arresto un'altra persona, per aver favorito la permanenza irregolare dei predetti sul territorio nazionale.

Pensionato tiene volpe in cattività: denunciato dal CFS

14 ago 08 Ha legato con una catena un giovane esemplare di volpe ad un albero di noce: con l'accusa di maltrattamenti ad animali è stato denunciato un pensionato di Petilia Policastro, nel Crotonese. La volpe in cattività è stata notata da alcuni agenti del Corpo forestale dello Stato in un terreno recintato adiacente un'abitazione. Il terreno nel raggio di azione della volpe era totalmente privo di erba e non c'era alcun recipiente per cibo e acqua. Il pensionato è stato denunciato anche per detenzione di fauna selvatica. La volpe è stata rimessa in libertà.

La strage di DuisburgStrage di Duisburg, la Polizia tedesca accusa quella italiana "Troppo lenta" 13 ago 08 La polizia anticrimine tedesca (Bka) si sfoga: a due giorni dall'anniversario della strage di Duisburg, il capo degli agenti federali, Joerg Ziercke, critica la lentezza con cui l'Italia fornisce informazioni riguardanti le indagini sulla criminalità organizzata alle autorità nazionali. "E' difficile svolgere le indagini in Germania se le informazioni arrivano per esempio sei mesi dopo o anche più tardi"... (continua)

Agazio LoieroLettere con minacce di morte a Loiero ed all’ass. Spaziante. Possibile legame con piano sanitario 13 ago 08 Due buste contenenti una cartuccia di fucile e minacce di morte all'indirizzo del presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, sono state intercettate al centro smistamento delle poste di Lamezia Terme. Le buste erano indirizzate alla presidenza della Giunta regionale, a Palazzo Alemanni, ed all'abitazione catanzarese di Loiero.... (continua)

IncendiIn Calabria meno superficie bruciata dagli incendi: ok a collaborazione tra VVFF e Cfs 13 ago 08 In Calabria funziona bene l'accordo quadro nazionale tra il Corpo forestale dello Stato e il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, tanto che, rispetto allo scorso anno, è diminuita la superficie totale bruciata. E' quanto riferisce un comunicato. "Il 16 aprile scorso - è detto ancora nella nota - i Ministri dell'Interno e delle Politiche agricole.... (continua)

trafficoFerragosto da bollino giallo, domenica 17 rientri da bollino rosso 13 lug 08 Previsto traffico molto intenso nel fine settimana di Ferragosto in uscita dalle grandi città verso le località di villeggiatura: 5 milioni i veicoli che circoleranno sulla rete del Gruppo. Autostrade per l'Italia segnala 'bollino giallo' per domani dalle 14 alle 22 e sabato 16 agosto dalle 6 alle 14. Attesi anche i primi rientri in città di chi ha terminato il periodo di ferie, con fascia critica - da bollino rosso - tra le 14 e le 22 di domenica 17... (continua)

Carabinieri ViboVendetta da bulli tra studenti di Vibo e Crotone, tutto nacque da uno schiaffo. Denunciato 19enne 13 ago 08 Fu una vendetta per uno schiaffo a provocare l'aggressione subita a Vibo Valentia da alcuni studenti crotonesi. Il particolare è emerso nel corso di una conferenza stampa dei carabinieri di Vibo Valentia che hanno denunciato un ragazzo di 19 anni. Le vittime dell'aggressione parteciparono nel maggio scorso allo school Day... (continua)

LameziaOperazione anticrimine a Lamezia contro furti ed estorsioni: circondato il campo rom, 6 arresti 13 ago 08 E' ancora in corso la perquisizione nell'accampamento rom di Scordovillo di Lamezia Terme nell'ambito dell'operazione della polizia per eseguire otto arresti per furto ed estorsione. L'accampamento è stato circondato fin dalla scorsa notte da agenti di polizia e carabinieri che stanno verificando la posizione di decine di rom... (continua)

Carabinieri ViboAgguato a Soriano Calabro, ucciso un pregiudicato. Poco tempo fa gli fu fatta saltare l'auto 13 ago 08 Un pregiudicato, Vincenzo D'Agostino, di 41 anni, è stato ucciso la scorsa notte a Soriano Calabro, un centro del Vibonese. D'Agostino stava uscendo dalla sua abitazione quando è stato avvicinato da una persona armata di fucile caricato a pallettoni ... (continua)

Svincolo A3 RoglianoCamion si ribalta sulla A3 tra Rogliano e Cosenza, due feriti gravi 13 ago 08 E’ rimasto bloccato per quasi due ore il traffico sulla A3 lungo la carreggiata nord dell'autostrada Salerno-Reggio a causa di un incidente avvenuto poco dopo le 9 ed in cui sono rimasti coinvolti un camion ed un'automobile. L'incidente si è verificato tra gli svincoli di Rogliano e Cosenza. Per il probabile scoppio di un pneumatico un mezzo pesante è sbandato ribaltandosi ed invadendo la carreggiata nord... (continua)

 

Auto fuori strada a Crotone, un morto

13 ago 08 Un uomo, M.V., di 37 anni, è morto in un incidente stradale avvenuto sulla strada provinciale 520, nei pressi di Crotone. La vittima era alla guida di una Fiat Punto che, per cause in corso di accertamento, è uscita fuori dalla sede stradale e si é scontrata con una struttura in cemento armato. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti gli agenti della polizia stradale di Crotone che hanno avviato gli accertamenti.

Custodia cautelare a componenti cosca Russelli di Crotone

13 ago 08 Una ordinanza di custodia cautelare e' stata notificata al presunto boss dell'omonima cosca Pantaleone Russelli, di 35 anni, e ad altri tre esponenti. I quattro erano stati fermati il 29 luglio scorso nell'ambito di una operazione compiuta dagli agenti della polizia di Stato del servizio centrale operativo e delle squadre mobili di Bologna, Catanzaro e Crotone. Il provvedimento di fermo è stato convalidato dal Gip di Crotone ed ora il Giudice distrettuale ha emesso l'ordinanza di custodia cautelare che è stata notificata in carcere ai quattro arrestati. Oltre a Russelli nell'operazione della polizia di Stato furono fermati anche Domenico Elia, di 32 anni; Domenico Pace, di 31, e Salvatore Sarcone, di 32, accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere di tipo mafioso ed estorsioni aggravate dal metodo mafioso. Nel corso dell'operazione Pantaleone Russelli, che era già ricercato, fu rintracciato e arrestato in un casolare di campagna a Imola dove si nascondeva con la famiglia.

Sempre grave la ragazza ferita da Bellucci a Terranova

13 ago 08 E' sempre ricoverata nell'ospedale di Cosenza in gravi condizioni, Nadia Kabli, la diciannovenne ferita gravemente con due colpi di pistola, uno alla testa e uno all'addome, dal convivente Vincenzo Bellucci, di 60 anni, che sabato scorso, a Terranova da Sibari, le ha ucciso il fratello Hajjaj Kabli, di 37 anni, e poi si è suicidato. Oggi, intanto, sono state eseguite, nell'ospedale di Castrovillari, le autopsie sui corpi di Bellucci e di Kabli. Le perizie sono state eseguite dalla dottoressa Marta Segreti dell'Istituto di Medicina legale di Cosenza e dall'anatomopatologo dell'ospedale di Castrovillari Walter Caruso, che si sono riservati di trasmettere i risultati al sostituto procuratore di Castrovillari, Francesco Pellecchia, titolare dell'inchiesta sull'omicidio-suicidio.

A Crosia uomo arrestato dopo aver tentato di far fuori l’ex moglie

13 ago 08 I carabinieri di Mirto-Crosia hanno arrestato A.D.V., di 58 anni, manovale, con l'accusa di tentato omicidio. L'uomo, secondo l'accusa, avrebbe colpito l'ex moglie alla testa con un oggetto di ferro. L'aggressione è avvenuta al termine di una lite nell'abitazione della donna nata a causa dei rapporti tra i due dopo la separazione. Alcuni parenti della vittima hanno avvertito i carabinieri che hanno rintracciato l'uomo che aveva provato a rifugiarsi in un appartamento vicino a quello dell'ex moglie. La donna è stata soccorsa dal personale del 118 ed è stata giudicata guaribile in 12 giorni.

Avevano in casa armi e munizioni, padre e figlio arrestati a San Mango D’Aquino

13 ago 08 I carabinieri della Compagnia di Soveria Mannelli hanno arrestato, a San Mango D'Aquino due persone, padre e figlio, accusati di detenzione abusiva di armi e munizioni. A casa di Nicola Gallo, di 71 anni, i militari hanno trovato quattro fucili di vario calibro, un revolver, 300 proiettili e alcuni etti di polvere da sparo. Solo alcune armi erano state denunciate e per questo l'uomo è stato arrestato. In un locale nella disponibilità del figlio di Gallo, Domenico, di 48 anni, i militari hanno trovato 20 proiettili di tipo militare risultati illegalmente detenuti.

Gianfranco AntonioliCatturato Antonioli, è l’armiere delle cosca Pelle Vottari. Da lui i mitra per la strage di Duisburg 12 ago 08 Un canale romano-bosniaco per l'approvvigionamento di armi, in particolare mitra kalashnikov, da parte della cosca Pelle-Vottari di San Luca da utilizzare contro i Nirta-Stragio. E' quello che sarebbe stato gestito da Gianfranco Antonioli, di 50 anni, arrestato ad Aprilia (Latina) dalla Squadra mobile di Reggio Calabria, in collaborazione con quella di Roma, dopo una latitanza protrattasi per quasi un anno.... (continua) Servizi precedenti - (Latitante del clan Pelle Vottari di San Luca arrestato vicino Roma. Era in contatto con un gruppo bosniaco)

Intervenuti i carabinieriAgguato a Badolato, ucciso un operaio 12 ago 08 Un operaio di 39 anni, Cosimo Ierinò, è stato ucciso questa sera in un agguato a Badolato, centro della fascia ionica catanzarese. Contro la vittima sono stati esplosi alcuni colpi di arma da fuoco. Inutile il tempestivo intervento di uomini e mezzi del 118. Un eliambulanza si era sollevata per trasportare l’uomo ma non c’è stato nulla da fare. Ierinò era sposato ... (continua)

RifiutiLa ragione prevale sulle norme, il Commissario Sottile riapre Crotone, emergenza rifiuti scongiurata 12 ago 08 Si sblocca la crisi determinata dalla chiusura per mafia della discarica privata di Crotone. Il prefetto Goffredo Sottile, Commissario delegato per il superamento della criticità ambientale in Calabria, al termine di un incontro con il presidente della Regione Agazio Loiero, ha riaperto l'impianto consentendo ... (continua)

Tribunale di CatanzaroFalsi esami all’Università Magna Grecia: 17 avvisi di garanzia 12 ago 08 Diciassette avvisi di garanzia sono stati emessi dalla Procura di Catanzaro nell'ambito dell'indagine sui presunti esami venduti all'Università Magna Grecia. Le persone coinvolte nell'inchiesta sono laureati e studenti prossimi alla laurea. Gli avvisi di garanzia sono stati emessi dal sostituti procuratori Salvatore Curcio e Paolo Petrolo. Le accuse che vengono ipotizzate sono quelle di corruzione ... (continua)

Rumeno in manette a Castrovillari, abusò della ex convivente

12 ago 08 Un cittadino rumeno, Pavel Ienei, di 37 anni, è stato arrestato dagli agenti del commissariato di Ps di Castrovillari con l'accusa di di violenza sessuale aggravata, lesioni personali aggravate e sequestro di persona. L'arresto di Ienei è stato fatto in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Crema a seguito della denuncia di una donna rumena sua ex convivente. Ienei aveva conosciuto la donna in Romania e aveva convissuto con lei fino a quando la stessa non si era trasferita in Italia. Dopo che la donna, lo scorso dicembre, aveva deciso di tornare con lui, Ienei si era trasferito in Calabria, a Castrovillari, seguito dalla donna che a distanza di poche settimane lo aveva lasciato a causa delle percosse e dei maltrattamenti subiti. Raggiunta a Milano, l'ex convivente, in attesa di un bambino, era stata violentata da Ienei e successivamente, con la complicità di due suoi amici segregata in un'abitazione fino a quando non era stata liberata per l'intervento della polizia.

Cinque milioni di auto in movimento per il week end di Ferragosto

12 ago 08 Per il weekend di ferragosto saranno circa 5 milioni i veicoli in viaggio sulla rete di Autostrade per l'Italia. Fascia critica - da bollino rosso - quella tra le 14 e le 22 di domenica 17. Ma il traffico sarà decisamente inferiore (si stima un calo del 10%) a quello delle prime due settimane di agosto. A fornire il quadro dei movimenti dei vacanzieri è Paolo Berti, responsabile Traffico della società. La maggior parte degli italiani, spiega Berti, "ha ormai raggiunto la meta delle vacanze e quindi ci sarà meno movimento rispetto ai giorni da 'bollino nero' della prima parte di agosto. Inoltre - aggiunge - il maltempo previsto al Centro-Nord ridurrà ulteriormente i volumi di traffico". Il traffico sarà comunque sostenuto (da 'bollino giallo') - é la previsione - il 14 verso le località di mare. Sarà invece da 'bollino rosso' tra le 14 e le 22 di domenica 17, quando i rientri di fine ferie si sommeranno a quelli dei vacanzieri del fine settimana. In seguito, i rientri più consistenti sono previsti per i weekend del 24 e del 31 agosto. Quanto agli incidenti stradali, Berti rileva che sulla rete del gruppo quest'estate i tassi sono in linea con il periodo, mentre dei cantieri programmati soltanto nove sono attivi e comunque è sempre garantito un minimo di 2 corsie disponibili. Consigli agli automobilisti: pianificare la partenza in modo adeguato, sentendo i gestori autostradali o il Cciss; verificare lo stato dell'auto, specie delle gomme, che con le elevate temperature estive possono dare problemi; viaggiare riposati; rispettare i limiti di velocità (più del 50% degli incidenti é causato dalla velocità eccessiva); allacciare le cinture di sicurezza davanti e dietro.

Senegalese con documenti falsi arrestato a Vibo

12 ago 08 Un cittadino straniero di nazionalità senegalese, M.A., di 29 anni, è stato arrestato dai carabinieri nella frazione marina di Vibo Valentia per aver falsificato un documento d'identità e per aver fornito delle false generalità. Nel corso di un controllo il cittadino straniero ha esibito ai carabinieri una patente di guida contenente la foto di una persona dalle caratteristiche fisiche molto simili e le generalità di un altro cittadino senegalese, regolarmente residente in Italia.

Un TirCamion perde il carico sulla A3, traffico rallentato, 7 km di coda in direzione nord 11 ago 08 E’ stata ripristinata la circolazione sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, in direzione Nord, dopo che un incidente al km 292,900, a confine tra le province di Cosenza e Catanzaro, aveva costretto gli operatori dell’Anas e gli agenti della Polizia Stradale ad interrompere il transito, tra gli svincoli di San Mango d’Aquino e Altilia Grimaldi, a causa di un mezzo pesante che aveva perso il carico... (continua)

SpazzaturaEmergenza rifiuti in Calabria, tregua armata dopo la riunione con i sub Commissari. La Regione minimizza. Corbelli invoca Berlusconi 11 ago 08 E' una sorta di tregua armata, in attesa di nuovi provvedimenti, tra i sindaci e l'Ufficio del Commissario per l'emergenza ambientale in Calabria. Questo è come si può descrivere il clima dopo la riunione tra i sub commissari Latella e Falco (il commissario Sottile, nonostante la situazione precipiti di ora in ora, è assente e tornerà domani) e i rappresentanti istituzionali dei comuni che ospitano le discariche individuate per il conferimento dei rifiuti ... (continua)

La ndrangheta in Australia esportava ectasy e cocaina nei barattoli di pelati: 22 arresti

11 ago 08 E' salito oggi a 21 il numero di arresti effettuati in seguito al più grande sequestro di ecstasy al mondo, reso noto venerdì scorso dalla polizia australiana, che in una serie di irruzioni in quattro diversi stati d'Australia aveva messo in manette le prime 16 persone. L'operazione è frutto di anni di indagini in collaborazione con la polizia italiana, e secondo gli investigatori gli arrestati comprendono l'elite della 'ndragheta di Plati' trapiantata in Australia. Sarebbe la conferma che decenni dopo il primo insediamento di immigrati calabresi nel distretto rurale di Griffith in Nuovo Galles del sud, l'Onorata società mantiene radici potenti. E con la nuova generazione si è evoluta, stringendo legami con altre reti criminali. La polizia ha recuperato 4,4 tonnellate di pasticche, con un valore al dettaglio pari a 264 milioni di euro. Erano nascoste in più di 3.000 barattoli di pomodori, in un container giunto per nave dall'Italia a Melbourne nel giugno 2007. La droga era stata sostituita dagli investigatori con una sostanza inerte e il container tenuto sotto sorveglianza. I personaggi chiave arrestati includono Pasquale Barbaro di 46 anni, ritenuto il principale organizzatore dell'operazione, John William Higgs, barone del traffico di anfetamine e fondatore della banda di motociclisti Black Ulah, e il presunto esponente della mafia libanese Rob Karam, già accusato di gestire una rete corrotta di portuali a Melbourne, ma scagionato. Arrestati anche gli associati di Barbaro, Averio Zirilli, Pat Sergi e Domenico Barbaro. L'organizzazione operava con efficienza imprenditoriale, con alleanze legate alle diverse opportunità di arricchimento. Pasquale Barbaro, che negli anni '90 era stato incriminato per una massiccia piantagione di marijuana nella zona rurale di Griffith e poi scagionato, e' figlio di Francesco Barbaro, nato a Platì nel 1937, uno degli uomini più ricchi di Griffith, nominato in una commissione d'inchiesta come membro dell'organizzazione calabrese responsabile dell'uccisione nel 1977 dell'attivista anti-droga Donald Mackay, che aveva denunciato alla polizia l'esistenza di una piantagione di marijuana, e il cui corpo non fu mai ritrovato. La 'ndrangheta era tornata a fare notizia in Australia nel 2004, quando fu sventata una grossa operazione di traffico di cocaina dalla Colombia: circa 500 chili diretti al porto di Melbourne, celati in blocchi di marmo. La cocaina non fu mai recuperata, nonostante l'insistenza della polizia italiana, secondo cui che aveva raggiunto il porto di Melbourne. Al tempo il pubblico ministero antidroga Salvatore Curcio chiese l'estradizione di quattro italo-australiani, indagati dalla polizia italiana ma non incriminati in Australia, ma la procedura di estradizione si è arenata. La conferma dei legami con la mafia colombiana è venuta il mese scorso, quando la dogana ha intercettato un altro container a Melbourne, in cui erano occultati 150 chili di cocaina fra sacchi di caffé: una spedizione che si ritiene organizzata dallo stesso cartello guidato dai Barbaro. Il comandante della polizia federale Mick Keelty ha riferito che l'operazione ha impegnato 400 agenti e sono stati eseguiti raid anche in Belgio, Olanda e Italia, con il sequestro di circa 500 mila euro. Si prevede che l'accusa impiegherà almeno sei mesi per preparare il suo caso, basato su 187 mila ore di intercettazioni telefoniche e altre 3.600 di registrazioni ambientali, in gran parte in dialetto calabrese.

Paolo Borsellino denuncia “In via D’Amelio una strage di stato”

11 ago 08 "Sono sempre più convinto che quello di mio fratello sia stato un assassinio di Stato". A sostenerlo, secondo quanto riferito in un comunicato, è stato Salvatore Borsellino, fratello di Paolo, intervenendo a "Legalitalia", il meeting organizzato per il secondo anno dal movimento Ammazzateci tutti e dalla Fondazione Antonino Scopelliti. A giudizio di Borsellino la strage di via D'Amelio diventerebbe "una delle tanti stragi di Stato che nei decenni hanno insanguinato questo Paese. Se è vero che non smetterò mai di chiedere giustizia, so anche che lo Stato, come ammoniva Leonardo Sciascia, non potrà mai condannare sé stesso". "Credo che oggi - ha sostenuto Borsellino - la situazione sia addirittura peggiorata. A volte, sono portato a ringraziare il Signore che Paolo sia morto, così non può vedere in che condizioni si è ridotto questo Paese. Spero che qualche magistrato prima o poi abbia voglia di interrogare nuovamente le persone che all'epoca fornirono versioni poco plausibili, come Bruno Contrada e Giovanni Arcangeli". "Oggi - ha poi detto Borsellino - la vera informazione non esiste più. Le redazioni televisive lavorano a reti unificate e molte notizie sono non solo falsate, ma addirittura occultate. Mi sembra di vivere in due mondi diversi: quello dei blog dove incontro tanta gente indignata, e il mondo reale, dove la gente non sa assolutamente nulla di quello che accade realmente".

La Finanza denuncia a Tropea 106 finti disoccupati che non pagavano il ticket sanitario

11 ago 08 Centosei persone sono state denunciate dalla guardia di finanza di Tropea per truffa ai danni dello Stato e falso ideologico per avere evaso il pagamento del ticket sanitario presentando false autocertificazioni. Attraverso l'incrocio di dati forniti da vari enti pubblici con i dati fiscali dell'anagrafe tributaria, i finanzieri hanno scoperto che le 106 persone indagate, pur sprovviste dei requisiti previsti dalla legge per fruire delle prestazioni sanitarie in esenzione del pagamento ticket, hanno presentato false autocertificazioni dichiarandosi disoccupati oppure hanno omesso di dichiarare i redditi realmente percepiti. In realtà, tra i soggetti sottoposti a controllo sono emerse persone che svolgono regolare attività lavorativa e con redditi familiari in alcuni casi superiori ai 50 mila euro. Tra le persone denunciate figurano anche imprenditori, artigiani, commercianti e pubblici dipendenti.

Evade il fisco per otto mln di euro, imprenditore denunciato dalla Finanza a Catanzaro

11 ago 08 Un'evasione fiscale da otto milioni di euro è stata scoperta dai finanzieri della Compagnia di Catanzaro che hanno denunciato un imprenditore. L'uomo aveva anche occultato al fisco un milione di euro sul valore aggiunto. L'imprenditore, che è accusato anche di infedele e omessa dichiarazione e occultamento delle scritture contabili obbligatorie, è titolare di un'impresa di servizi fotografici. L'imprenditore, secondo l'accusa, dal 2002 al 2008, avrebbe prestato la propria attività per una importante società pubblicitaria calabrese, omettendo di dichiarare i relativi proventi.

Disoccupati di San Giovanni occupano la sala consiliare del Comune

11 ago 08 Una trentina di disoccupati di lunga durata che hanno diritto ad un sussidio speciale da parte dell'Inps per avere lavorato nel Parco della Sila, hanno occupato la sala consiliare del Comune di San Giovanni in Fiore. "La burocrazia regionale - è stato il commento del sindaco, Antonio Nicoletti - e dell'Inps con il mancato pagamento dei sussidi sebbene ci sia stata l'erogazione dei fondi, ha esagitato gli animi e a farne le spese siamo noi che nella vicenda non c'entriamo nulla". Sul posto, a controllare la situazione, ci sono i carabinieri.

Calabria quintultima sugli obiettivi del Trattato di Lisbona

11 ago 08 La Calabria è al quintultimo posto tra le regioni italiane che si sono maggiormente avvicinate agli obiettivi previsti dal Trattato di Lisbona. Il dato emerge da un'indagine pubblicata stamani dal quotidiano "Il Sole 24 Ore", che fa riferimento ai dati del 2007. L'accordo, firmato nel 2000 nella capitale del Portogallo dai Paesi dell'Ue, puntava a rendere entro il 2010 l'economia europea la più competitiva e dinamica del mondo. La Calabria fa segnare un 85% di lontananza dagli obiettivi di Lisbona, preceduta solo da Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, che è la regione che registra il dato peggiore. Il dato complessivo pubblicato dal Sole 24 Ore è la media dei risultati ottenuti nei diversi campi di cui il Trattato tiene conto. Uno di questi è il tasso di occupazione, che in Calabria fa segnare un 44,9%, distante del 93,6% dagli obiettivi di Lisbona, anche se nel periodo 2000-2007 c'é stata una crescita del 3,2%. Nel campo dell'innovazione tecnologica la Calabria è penultima, distante del 98% dai parametri previsti per il 2010 e seguita solo dalla Sardegna. Un dato positivo arriva dalla sostenibilità ambientale, dove la regione è al primo posto, avendo già raggiunto, insieme a Toscana, Trentino e Valle d'Aosta, gli obiettivi del Trattato, grazie ad una crescita del 9,6% fatta registrare tra il 2000 al 2007. L'indagine del Sole 24 Ore colloca inoltre la Calabria al penultimo posto, dopo la Sicilia, per i dati sulla popolazione a rischio di povertà riferiti al 2006 (31,4%) e al quindicesimo posto per l'abbandono scolastico, con una percentuale del 21,3% nel 2007.

Funzionario dell’Università di Catanzaro patteggia la pena per i falsi esami

11 ago 08 Ha patteggiato una pena di tre anni Francesco Marcello, il funzionario dell'Università di Catanzaro arrestato nel novembre 2007 per corruzione e falso. Oggi, infatti, si è svolta l'udienza davanti al gup Tiziana Macrì. Anche due ex studenti, ora laureati, Laura Barbieri e Marco Vescio hanno patteggiato la pena rispettivamente a un anno e otto mesi e ad un anno e tre mesi. Per loro il gup ha disposto la sospensione condizionale. Un terzo studente, Manlio La Russa, ha chiesto l'abbreviato. Marcello, secondo l'accusa, avrebbe falsificato, in cambio di denaro, i libretti universitari di alcuni studenti facendo risultare che avevano superato alcuni esami che in realtà non avrebbero mai sostenuto.

Una discaricaRifiuti, situazione incandescente. Lamezia blocca i camion, Catanzaro fa sapere di voler disertare la riunione, Loiero fa il pompiere 10 ago 08 "Piu che un segnale forte, l'ordinanza commissariale del prefetto dottor Goffredo Sottile, formalmente un atto dovuto, è stata un segnale sbagliato per la forma unilaterale e per i problemi e le preoccupazioni che ha suscitato tra i cittadini e i sindaci che li rappresentano".... (continua)

San Luca, PolsiIl Comune di San Luca vara la rinascita del dopo Duisburg. Mons. Morosini “A Polsi il santuario della speranza” 10 ago 08 Il sindaco di San Luca, Sebastiano Giorgi, a nome della sua comunità, ha donato al Ministero dell'Interno una pergamena di encomio. Il riconoscimento è stato consegnato, nel corso della seduta, come riconoscimento dell'impegno manifestato a sostegno del progetto di "rinascita" di San Luca, varato all'indomani della strage di Duisburg... (continua)

Antonino ScopellitiLa Calabria ricorda il giudice Antonino Scopelliti, ucciso dalla ndrangheta. Don Merola "Dimenticato dalle istituzioni” 10 ago 08 "Chiedo alle famiglie malavitose reggine di raccontare ciò che sanno, affinché si possa ristabilire la verità sulla morte di mio padre". E' questa l’accorata richiesta di Rosanna Scopelliti, la figlia del magistrato Antonino Scopelliti ucciso in un agguato mafioso nel 1991, durante la manifestazione 'Legalitalia' .. (continua)

TrafficoBilancio positivo per il secondo week end di agosto. Traffico intenso sulla A3, un’ora di attesa per gli imbarchi a Villa 10 ago 08 "Traffico da 'bollino rosso' sull'Autostrada Salerno-Reggio Calabria ma il piano esodo 2008, applicato e gestito dall'Anas assieme alla Polizia Stradale e agli altri enti competenti ha retto e non si sono registrati disagi o incidenti gravi". A sostenerlo è un comunicato dell'Anas. "Al momento la situazione è tranquilla... (continua)

Ancora incendi, 68 in totale, ma calano in Calabria (7)

10 ago 08 Sono stati 68 gli incendi boschivi divampati nella giornata di oggi in tutta Italia su cui sono intervenuti i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato. Il numero più alto di roghi, sottolinea la Forestale, è stato registrato in Campania (41), seguita dalla Puglia (11), dalla Calabria (7), dal Lazio e dalla Basilicata (3), dall'Umbria (2), e dalla Liguria (1). Le province più colpite dalle fiamme sono state Caserta con 11 incendi, Benevento con 10, Napoli e Salerno con 8.

Ad Acquappesa convegno su promozione e sviluppo del territorio

10 ago 08 L’11 e 12 agosto 2008 alle Terme Luigiane la libera universita’ popolare di Acquappesa con il patrocinio del comune organizza la seconda edizione del “Premio Nicola Carrozzino”. La manifestazione si sviluppa in due serate. nella prima al centro dell’attenzione e’ l’incontro-dibattito sul progetto ginestra a cura del prof. Giuseppe Chidichimo e la relazione dell’architetto Carlo Andreoli esperto d’arte su “arte in riviera”. Interverra’ anche l’arch. Vincenzo Gallo per il progetto “investire nella riviera dei cedri”. La seconda serata sara’ invece concentrata sulla consegna dei premi “Nicola Carrozzino” due le sezioni: promozione e sviluppo del territorio e premio pittura 2008. Per la prima sezione saranno premiati Carlo Andreoli per arte in riviera il prof. Giuseppe Chidichimo per l’unical e la maestra Ada Andreoli. per la valorizzazione delle tipicita’ locali sara’ premiata l’imprenditrice Giulia Colavolpe per la sezione pittura saranno premiati gli artisti Alessandra Ferraro di Acquappesa, per la particolarita’ della scelta tematica “la donna” e Pietro De Seta per il tour pittorico “il respiro del mare” dedicato a Claudio Baglioni. Nell’ambito delle due serate verra’ inagurata la mostra di Andrea Grosso Ciponte vincitore del “Premio Carrozzino 2007”.
Alla manifestazione saranno presenti, inoltre, Giovanni Saverio Capua sindaco di Acquappesa, Gaetano Cistaro sindaco di Guardia Piemontese, Giuseppe Aieta sindaco di Cetraro, Sonia Ferraro sa.te.ca., Maurizio Niccolai Ecoteam, Vinicio Leonetti giornalista, Antonio Ferrazzo promotir, Marta Perrotta giornalista, Michele Borrelli Unical, Rosa Porzio giornalista,Gaetano Bencivinni giornalista e Giorgio Maritato amministratore e l’on. Mario Pirillo assessore agricoltura e foreste Regione Calabria. Le serate saranno allietate dal “Quartetto Musicale Sorrentino” con Cira Romano, Maria Gargiulo, Giovanna Moro e Vincenzo Mozzillo. Si esibiranno Rosa Antonuccio accompagnata dal maestro Antonio Puntillo. Ospite d’eccezione il maestro Franco Azzinari dove ricevera’ il premio alla carriera 2008. Coordinera’ la manifestazione la professoressa Mirella Mannarino.

La strage di DuisburgAd un anno dalla strage di Duisburg verità ancora lontana. Gratteri "La strage fu un grave errore". Il paese di San Luca vuole cambiare ma madre degli uccisi non perdona 09 ago 08 Un anno dopo la strage di Duisburg, del ristorante italiano protagonista di quel tragico 15 agosto 2007 è scomparsa ogni traccia, mentre il nome di Giovanni Strangio rimane nella lista delle "persone più ricercate" ... (continua)

Luigi De MagistrisProcesso Toghe Lucane, ingenti finanziamenti pubblici gestiti dal gruppo. Sodalizio per condizionamenti illeciti. Vittime anche i magistrati 09 ago 08 Nel provvedimento di conclusione delle indagini dell'inchiesta "Toghe lucane", il sostituto procuratore di Catanzaro, Luigi De Magistris, contesta anche una seconda ipotesi di associazione a delinquere ad alcuni dei 33 indagati. Si tratta di Giuseppe Chieco, procuratore della Repubblica ... (continua)

Una disacricaCatanzaro, Lamezia, Cassano e Scalea disobbediscono al commissario e respingono i rifiuti da Crotone. Cosenza trema, a rischio la raccolta dei rifiuti. Vicecommissario "Ne riparliamo lunedì" 09 ago 08 Ha creato solo problemi la decisione del Commissario ambientale di chiudere i rapporti con la discarica di Crotone dopo il ritiro del certificato antimafia della ditta che lo gestiva ... (continua)

I carabinieri davanti allo sfasciacarrozzeTragedia a Terranova da Sibari, anziano uccide il cognato e ferisce la convivente che ora è in coma, poi si suicida. Lite prima della strage 09 ago 08 Un imprenditore, Vincenzo Bellucci, ha ucciso il fratello della propria convivente e si è poi suicidato. L'omicidio-suicidio è accaduto a Terranova da Sibari, un centro dell'alto Jonio cosentino. Bellucci ha anche ferito la convivente, che è in i ... (continua)

Una granitaDiciannovenne di Martirano mangia granita e muore. Genitori denunciano "defribillatore non funzionava". Aperta inchiesta, autopsia rivela cardiopatia 09 ago 08 Una ragazza, Antonella Vergori, di 19 anni, è morta a causa di una congestione dopo avere mangiato una granita. Il fatto è accaduto sul lungomare di Nocera Terinese dove la giovane, che abitava.. (continua)

Coda sulla A3Traffico molto intenso e rallentamenti sulla A3. Code di due ore agli imbarcaderi. Partenze nella notte 09 ago 08 Sull'A3 Salerno-Reggio Calabria si sta registrando traffico molto intenso fin dalle 4,30 di questa mattina. Lo rende noto l'Anas. Nel tratto salernitano si registrano rallentamenti tra Salerno-Fratte e Pontecagnano e code a tratti in corrispondenza dei cantieri inamovibili del II macrolotto, tra Sala Consilina e Lagonegro, dove già alle 6,30... (continua)

L'arresto del piromaneIncendi sin dall’alba. Pastore piromane arrestato a Longobucco 09 ago 08 Un pastore, Massimo Pranteda, di 32 anni, è stato arrestato a Longobucco dal Corpo forestale dello Stato con l'accusa di incendio doloso. L'uomo è stato sorpreso mentre appiccava un incendio in un bosco in una località ai margini del Parco nazionale della Calabria... (continua)

 

49 gli incendi in Italia, 13 in Calabria

09 ago 08 Sono stati 49 gli incendi boschivi divampati nella giornata di oggi in tutta la Penisola - regioni a statuto autonomo escluse - a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato. Numero in leggero calo rispetto alla giornata di ieri. E' il bilancio stilato dal Corpo Forestale. Il numero più alto di incendi è stato registrato in Campania (24), seguita dalla Calabria (13), Basilicata (4), Lazio, Puglia e Liguria (2), Marche e Toscana (1). Le province più colpite dalle fiamme sono state Caserta, con 9 incendi; Reggio Calabria (7), Cosenza (6), Salerno e Benevento (5). "Le particolari condizioni meteorologiche di alcune aree del Paese, soprattutto il Sud con forti venti di scirocco e temperature elevate, hanno sicuramente influito sulla situazione incendi della Penisola" sottolinea la Forestale. In Sila, a Longobucco e a Cerviolo, è attivo da ieri sera un incendio appiccato da un pastore, arrestato in flagranza di reato dagli uomini del Corpo forestale dello Stato. L'uomo è stato sorpreso con un accendino mentre appiccava un fuoco in un bosco in una località nei pressi del Parco Nazionale della Calabria. Il pastore era tenuto da tempo sotto controllo perché tra le persone sospettate di innescare roghi nella zona. Probabilmente - è detto nella nota - le motivazioni sono da ricercare nella cattiva conduzione delle attività agricole e forestali nel cui ambito si fa ancora spesso ricorso al fuoco per pulizie ed eliminazione di residui vegetali o per rinnovare il pascolo. L'uomo si trova ora nella casa circondariale di Rossano (Cosenza). In provincia di Latina, località Raino, nel comune di Itri, si è reso necessario l'intervento di un elicottero Erickson S64F del Corpo forestale dello Stato, partito da Caserta e di un AB412 partito da Roma per spegnere un incendio divampato stamattina, ora in fase di bonifica.

La Finanza scopre una recinzione abusiva di area demaniale a Scalea:una denuncia

09 ago 08 La guardia di finanza di Scalea ha scoperto, in una zona di notevole impatto ambientale, nelle vicinanze del litorale tirrenico, un'area demaniale di 600 metri quadrati che era stata recintata con la rete metallica senza alcuna autorizzazione. L'operazione rientra nell'ambito dei servizi di controllo del litorale volti a contrastare il fenomeno dell'abusivismo edilizio. L'autore della violazione è stato denunciato alla Procura della Repubblica.

Aperto sottopasso ferroviario a Villapiana

09 ago 08 E' stato aperto oggi al traffico stradale il sottopassaggio di Torre Cerchiara, a Villapiana, sulla linea Metaponto-Reggio Calabria. Il nuovo sottovia, realizzato da Rete ferroviaria italiana (Gruppo FS) per eliminare il passaggio a livello esistente, con una carreggiata a due corsie di sei metri, è scritto in una nota delle Ferrovie, migliorerà sensibilmente la viabilità del comune cosentino. "Nei prossimi mesi - prosegue la nota - Rfi avvierà i lavori per realizzare un sottopassaggio pedonale in via Salinari, sempre a Villapiana, che permetterà l'eliminazione di un altro passaggio a livello. Questi interventi rientrano nel programma elaborato da Rete ferroviaria italiana per sostituire i passaggi a livello esistenti nel territorio del Comune di Villapiana con tre sottovia carrabili e due sottopassi pedonali". L'investimento complessivo è di oltre tre milioni di euro.

Abusò di una donna ucraina, un arresto a San Lorenzo del Vallo

09 ago 08 Un giovane, F.P., di 25 anni, è stato arrestato a San Lorenzo del Vallo dai carabinieri in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Castrovillari, Annamaria Grimaldi, con l'accusa di violenza sessuale. F.P. è accusato di essersi introdotto, lo scorso 5 luglio, nell'abitazione di una donna quarantacinquenne di nazionalità ucraina e di averne abusato sessualmente.

I CC arrestano due topi d’appartamento a Castiglione Cosentino

09 ago 08 Due persone Alfredo Troni, di 37 anni, di Bari, e Rosario Di Cataldo, di 31, di Catania, sono stati arrestati dai carabinieri a Castiglione Cosentino con l'accusa di furto. I due, entrambi con precedenti, sono stati sorpresi dai militari all'interno di un'abitazione mentre stavano rubando alcuni oggetti.

Aveva 17 grammi di coca in auto: un arresto dei CC a San Giovanni in Fiore

09 ago 08 I carabinieri di San Giovanni in Fiore, insieme a quelli dello squadrone cacciatori, hanno arrestato Francesco Tiano, di 43 anni, già noto alle forze dell'ordine, per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nel corso di un'operazione di controllo del territorio, i militari hanno fermato per un controllo l'uomo mentre era a bordo della sua auto, una Lancia Lybra. Nella vettura sono stati trovati 17 grammi di cocaina.

Truffa gli uffici postali cercando di cambiare monete in banconote: disoccupato denunciato a Reggio

09 ago 08 Un disoccupato di 42 anni, S.V., è stato denunciato a Reggio Calabria dalla polizia postale per truffa aggravata. L'uomo, con precedenti penali per rapina, estorsione e sequestro di persona, è accusato di aver truffato diverse agenzie postali di Reggio. S.V. si fingeva un dipendente di un esercizio commerciale adiacente all'ufficio postale e chiedeva agli impiegati di cambiare in monete cospicue somme di denaro. Nel momento in cui riceveva le monete, l'uomo si allontanava dall'ufficio postale, fingendo di andare a prendere le banconote da cambiare per poi non tornare più indietro. Le indagini, partite dopo la segnalazione di una delle filiali truffate, hanno permesso agli agenti di individuare e rintracciare il responsabile della truffa. I bonifici postali trovati durante la perquisizione effettuata nell'appartamento dell'uomo denunciato potrebbero far pensare, secondo quanto riferiscono gli investigatori, a un possibile sovvenzionamento a donne straniere residenti in Italia, probabilmente prostitute. La polizia sta comunque indagando per accertare se la persona denunciata abbia utilizzato queste somme per reinvestirle in altre attività illecite e se si avvalesse di complici per effettuare le truffe agli sportelli.

Picchiava ed estorceva denaro alla moglie, arrestato dai CC a Vibo

09 ago 08 Un uomo di 44 anni, Rosario Restuccia, disoccupato, e' stato arrestato dai carabinieri della Compagnia di Tropea con l'accusa di maltrattamenti in famiglia accompagnati da estorsione di denaro alla moglie. I carabinieri della stazione di Nicotera, il comune del vibonese dove lo stesso risiede, gli hanno notificato il provedimento di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Vibo Valentia, per i fatti che risalgono al 2006. L'uomo deve scontare una condanna a tre anni di carcere.

AmbulanzaAuto finisce fuori strada a Torremezzo: muore giovane di Paola, tre feriti gravi. Conducente positivo ad alcol e droga 08 ago 08 E’ un venerdì decisamente macchiato di sangue quello di questa caldissima estate calabrese. Un nuovo incidente, un auto con a bordo cinque giovani di Paola è uscita fuori strada a Torremezzo, popolosa frazione di Falconara Albanese (CS) e centro marittimo frequentato dai cosentini. L’auto e' finita fuori strada sfondando un guard rail e dopo un volo di otto metri si è schiantata nella scarpata sottostante. ... (continua)

L'arresto di PignatonePreso in Canada il regista del narcotraffico tra Europa e SudAmerica, latitante in un grattacielo. Pignatone “Risultati nonostante pochi magistrati” 08 ago 08 Qualcuno degli investigatori lo ha definito il 're del narcotraffico". Una definizione che si addice a Giuseppe Coluccio, di 42 anni, il latitante arrestato dai carabinieri del Ros in Canada. Coluccio, originario di Marina di Gioiosa Jonica, era inserito nell'elenco dei trenta latitanti più pericolosi diramato dal Ministero dell'Interno. ... (continua) Precedenti (Il boss Coluccio trovato con un milione di dollari. Era in contatto con la criminalità turca) - (Arrestato a Toronto in Canada il boss Coluccio pericoloso narcotrafficante. Latitante da anni, aveva in progetto un attentato al PM Gratteri)

Una discaricaEmergenza rifiuti in Calabria: Il Commissario revoca la discarica di Crotone e redistribuisce i conferimenti. Lamezia si oppone 08 ago 08 E' giunta a termine l'inchiesta "Toghe lucane" condotta dal sostituto procuratore della repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, Luigi de Magistris, in merito ad un presunto comitato d'affari che avrebbe agito in Basilicata e del quale farebbero parte, a vario titolo, magistrati, uomini politici, imprenditori, professionisti, esponenti delle forze dell'ordine ... (continua)

Belvedere MarittimoAuto sui pedoni a Belvedere, tre turisti feriti, sono in rianimazione 08 ago 08 Sono ricoverati in rianimazione, due nell'ospedale di Cosenza ed uno a Catanzaro, i tre pedoni investiti stamani a Belvedere Marittimo mentre stavano attraversando la strada statale 18. Le persone ferite sono tre turisti lombardi, Patrizia Cristofoletti, di 53 anni, la figlia Chiara Orsi, di 12 anni, e un amico di quest'ultima, Gabriele Cianni... (continua)

Luigi De MagistrisConcluse le indagini dell’inchiesta Toghe Lucane: 33 indagati 08 ago 08 E' giunta a termine l'inchiesta "Toghe lucane" condotta dal sostituto procuratore della repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, Luigi de Magistris, in merito ad un presunto comitato d'affari che avrebbe agito in Basilicata e del quale farebbero parte, a vario titolo, magistrati, uomini politici, imprenditori, professionisti, esponenti delle forze dell'ordine ... (continua)

GiornaleLa Procura chiede i tabulati telefonici ad un quotidiano lucano. Ordine e Assostampa “Vicenda paradossale e lesiva del diritto di cronaca” 08 ago 08 La Procura della Repubblica di Salerno ha chiesto alla società editoriale del "Quotidiano della Calabria" di Catanzaro di sapere "le generalità degli effettivi utilizzatori" del centralino del giornale e del cellulare affidato in dotazione a Paride Leporace, direttore de "Il Quotidiano della Basilicata" ... (continua)

A3Parte l’ultimo esodo da bollino nero. Sulla A3 traffico regolare 08 ago 08 "Traffico intenso in direzione Sud, in particolare nel salernitano, come previsto dall'Anas si é registrato a partire dal primo pomeriggio sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, a seguito della fine delle attività lavorative". In una nota dell'Anas è spiegato che "l'apertura del nuovo tratto autostradale della A3 tra Sicignano degli Alburni e Atena Lucan... (continua)

 

54 incendi in Italia, quasi la metà, 21, in Calabria

08 ago 08 Sono stati 54 gli incendi boschivi divampati nella giornata di oggi in tutta Italia su cui sono stati impegnati i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato, un numero leggermente maggiore a quello di ieri ma ancora in calo (oltre il 40% in meno) rispetto alle cifre record della scorsa estate. Al numero di emergenza ambientale 1515 del Corpo forestale dello Stato sono invece arrivate 229 chiamate. Il numero più alto di incendi è stato registrato in Calabria (21), seguita dalla Campania (12), Lazio e Abruzzo (7), Toscana (4), Puglia (2) e Liguria (1), mentre le province più colpite sono state quelle di Salerno (10 roghi), Vibo Valentia (9) e Cosenza (7).

Barca a vela si rovescia, il Guardiacoste di Corigliano salva due persone

08 ago 08 Due persone in difficoltà a causa del rovesciamento della loro barca a vela sono state salvate da una motovedetta della guardia costiera di Corigliano. L'incidente è accaduto ad un miglio dalla costa davanti al lido Sabbie d'oro, in località Sant'Angelo della Marina di Rossano. Sul posto sono giunti anche un gommone e una zattera di salvataggio. Accertate le buone condizioni di salute degli occupanti, il natante a vela è stato rimorchiato fino a riva.

Domenica a Polsi il tour della legalità delle ‘Donne di San Luca’

08 ago 08 Proseguirà domenica prossima a Polsi il tour della legalità delle rappresentanti del movimento Donne di San Luca. Nei giorni scorsi le donne sono state protagoniste di una serie di manifestazioni tenutesi in Puglia, in Umbria, in Trentino, in Sicilia e naturalmente in Calabria, dove martedì scorso hanno concluso a Roccella Ionica la rassegna "Straniamenti". Gli incontri sono serviti alle donne per fornire ai presenti le loro testimonianze di fede e di vita. Nell'ex convento dei Minimi a Roccella Ionica, Rosy Canale e le altre rappresentanti del movimento hanno ribadito il loro impegno per rivalutare e valorizzare le tradizioni, gli antichi mestieri e i talenti della terra di origine. In occasione della manifestazione in programma a Polsi, le donne di San Luca allestiranno una mostra dedicata al telaio antico, curata da Saveria Giorgi, maestra di telaio. La sezione ricamo sarà curata da Teresa Giampaolo, maestra di ricamo e vicepresidente del movimento. In occasione della manifestazione di Polsi, le donne chiederanno nuovamente all'Amministrazione la disponibilità di alcuni dei locali, che saranno utilizzati per realizzare una ludoteca.

A Villaggio Mancuso il progetto ambientalista “Life”

08 ago 08 Si chiama "Life - Natura" ed è finanziato dalla Comunità Europea il progetto attraverso il quale l'ufficio per la biodiversità del Corpo forestale dello Stato di Catanzaro ha promosso in collaborazione con il Gal Valle del Crocchio. L'iniziativa, che si svolge all'interno del Centro visitatori "Antonio Garcea" di Monaco di Villaggio Mancuso, propone azioni di promozione, formazione ed informazione. Il centro ospita un "Centro Natura" con sala convegni e museo naturalistico, un "Centro di Educazione Ambientale e Forestale", un "Teatro Verde" e diversi sentieri didattici. L'Ufficio del Corpo forestale dello Stato - è scritto in una nota - assieme ad altri enti e associazioni operanti sul territorio silano ha programmato ed ospiterà nel Centro di Monaco diversificati eventi tra cui numerosi campi scuola, esposizioni di opere di artisti locali, eventi culturali e visite guidate a cura del personale del Corpo. Per tutto il mese di agosto nel Centro natura è aperta una mostra di animali tassidermizzati ed una esposizione di farfalle. Dal 12 al 17 agosto si terrà l'evento artistico itinerante "Tessere la Pace" con eventi dedicati alla celebrazione del 60/mo anniversario della firma della dichiarazione universale dei diritti umani.

Sorvegliato speciale arrestato a San Fili

08 ago 08 Un sorvegliato speciale, Fioravante Marotta, di 60 anni, è stato arrestato in flagranza di reato per inosservanza della misura dell'obbligo di soggiorno nel comune di Cosenza e guida senza patente. Marotta è stato intercettato dai carabinieri in località Crocetta sulla statale 107, nel territorio di San Fili, alla guida di un'auto Fiat Punto. L'uomo è stato portato nel carcere di Cosenza.

Piantagione di oltre 400 piante di marijuana scoperta a Oppido dai CC

08 ago 08 Una piantagione con circa 400 piante di cannabis indica è stata scoperta dai carabinieri della compagnia di Palmi su un terreno demaniale a Piminoro di Oppido Mamertina. Le piante, di un'altezza media di tre metri e pronte per essere utilizzate, erano seminascoste dalla vegetazione. La piantagione era dotata di un impianto d'irrigazione e al suo interno sono stati trovati anche concimi e prodotti chimici antiparassitari. Indagini sono in corso per individuare le persone che avevano messo a dimora le piante.

Un concerto per Scopelliti apre il meeting Legalitalia

08 ago 08 Si è aperto con un concerto speciale dell'orchestra "Giovani fiati reggini", diretta dal maestro Maurizio Managò, dedicato alla memoria di Antonino Scopelliti, il secondo meeting antimafia "Legalitalia" che si svolgerà a Reggio Calabria da oggi a domenica. Il concerto in onore del magistrato reggino, ucciso dalla mafia nel 1991 a Campo Calabro, ha spaziato in un repertorio di brani di Verdi e Mascagni e di colonne sonore per il cinema di Ennio Morricone. Al meeting, promosso dal movimento "Ammazzateci tutti" e dalla Fondazione Antonino Scopelliti, hanno aderito giovani provenienti da tutta l'Italia. Nel corso della manifestazione sono stati anche recitati due brani inediti del magistrato, presente in platea la figlia Rosanna, interpretati per l'occasione dall'attrice Annalisa Insardà. Il portavoce del movimento "Ammazzateci tutti", Aldo Pecora, ha consegnato una targa speciale all'orchestra. "Un'altra azione contro la mafia - ha detto Pecora - poiché con la vostra voglia di riscatto e la vostra cultura, che vi ha portato ad essere diretti da un personaggio della statura di Riccardo Muti, siete entrati a far parte di questa grande impresa che ha per obiettivo una nuova Calabria".

Sbaglia farmaco, indagato responsabile farmacia dell’AS di Vibo

08 ago 08 Il responsabile della farmacia dell'Azienda sanitaria di Vibo Valentia, che ha sede nell'ospedale, Giuseppe Borello, è stato raggiunto da un avviso di garanzia in cui si ipotizzano i reati di lesioni colpose e somministrazione di farmaci in modo pericoloso per la salute umana. L'inchiesta della Procura vibonese si riferisce al caso di un pensionato di 67 anni, di Tropea, al quale sarebbe stato dato un farmaco diverso di quello antirigetto prescrittogli dai sanitari del Niguarda di Milano dove, nel 1996, ha subito il trapianto del fegato. Alcuni mesi dopo il rientro da Milano dove si era recato per una visita di controllo, l'uomo aveva presentato la prescrizione di un nuovo farmaco rispetto a quello abituale. Nella farmacia dell'Azienda sanitaria, pero, gli avrebbero consegnato un altro farmaco, una medicina chemioterapica usata contro i tumori. L'uomo, non accorgendosi dell'errore, ha ingerito le compresse accusando poi, a distanza di giorni, forti dolori allo stomaco, diarrea, debolezza con febbre e perdita dei capelli. Un mese fa circa, il pensionato si è recato recava alla farmacia dell'Azienda sanitaria per ritirare la medicina che aveva esaurito e si è accorto che il farmaco era diverso da quello che gli era stato dato la volta precedente. Da qui un esposto alla Procura e l'avvio delle indagini da parte del pm Enrica Medori che ha nominato due consulenti.

Ad Acri l’unità mobile per mammografia e Pap Test

08 ago 08 Sarà presentata domani sera ad Acri, nell'ambito della Notte Bianca, l'Unità mobile per gli esami di Mammografia e Pap Test. Il camper, messo a disposizione dall'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, è l'unico in Italia che permette di eseguire questo tipo di esami e, a partire da settembre, raggiungerà tutti i 155 comuni della provincia, seguendo un calendario concordato tra Amministrazione provinciale e Asp. L'iniziativa è stata lanciata per agevolare la prosecuzione del programma di screening sui tumori alla mammella e al collo dell'utero. Alle donne che rientrano nei parametri di età per lo screening sarà recapitata una lettera di invito, che indicherà il giorno e l'ora utili per sottoporsi a questi semplici esami, fondamentali per la prevenzione di patologie del tutto curabili se diagnosticate per tempo. La tappa dell'Unità mobile in piazza Matteotti ad Acri rientra nell'attività di sensibilizzazione prevista dalla campagna per la tutela della salute voluta dalla Provincia e denominata "Al Passo con La Prevenzione". "L'Unità mobile che abbiamo consegnato all'Asp - ha detto il presidente della Provincia, Mario Oliverio - mira anche a garantire l'equità di accesso alle prestazioni sanitarie, permettendo di far superare alle donne le difficoltà legate alla distanza dai presidi medici nel nostro vasto territorio".

Famiglia occupa i binari ad Ardore, ritardi al traffico ferroviario sulla linea ionica

08 ago 08 Il traffico ferroviario sulla linea ionica, in Calabria, è rimasto interrotto dopo che un uomo, assieme a moglie e figli, ha occupato i binari della stazione di Ardore. Non si conoscono i motivi della protesta attuata dall'uomo, che non sarebbe nuovo a iniziative eclatanti. A causa dell'occupazione dei binari, la circolazione ferroviaria è interrotta tra le stazioni di Bovalino e Locri. "Trenitalia - è detto in un comunicato della società - ha istituito un servizio sostitutivo con pullman". Nel pomeriggio l'uomo è stato convinto a sospendere la protesta e la circolazione dei treni sta riprendendo regolarmente.

Maxi sequestro di ecstasy in Australia, coinvolta la ndrangheta

08 ago 08 Un maxi sequestro di pasticche di ecstasy e' stato compiuto oggi in Australia, nell'ambito di un'inchiesta che coinvolge la 'ndrangheta. Secondo i particolari che sono trapelati, la polizia australiana ha sequestrato circa 15 mila pasticche, pari a 4 tonnellate, nascoste in un container giunto dall'Italia. Sedici le persone coinvolte nelle indagini, tra le quali il boss calabrese Pasquale Barbaro, 46 anni, originario della provincia di Reggio Calabria.

Oltre 600 piante di marijuana scoperte a Cessaniti

08 ago 08 I carabinieri di Vibo Valentia hanno scoperto vicino a Cessaniti, piccolo centro alle porte del capoluogo, una vasta piantagione di canapa indiana che conta oltre 600 piante dell'altezza di 2 metri pronte per la raccolta e per lo smercio lungo tutto la Costa degli Dei. Sequestrati circa 200 kg di sostanza stupefacente che avrebbe fruttato oltre 15mila euro. I militari, con il supporto degli uomini dello squadrone elitrasportato Cacciatori di Calabria e dell'8° nucleo elicotteri dell'Arma, hanno scoperto la piantagione che si trovava in fondo a una vera e propria gola, dopo una marcia di 2 ore nella fitta boscaglia.

Warum-Perchè?Finita la latitanza del boss Nirta nascosto in un vecchio edificio di San Luca. Strangio “Non c’entro con la strage” 07 lug 08 I carabinieri hanno arrestato oggi il latitante Paolo Nirta, di 31 anni, considerato il reggente dell'omonima cosca di San Luca, da anni contrapposta in una faida ai Pelle-Vottari. Nirta è stato bloccato dai carabinieri del gruppo di Locri e dai militari dello squadrone cacciatori in un'abitazione... (continua) -Precedenti: ( Arrestato dai CC il reggente della cosca Nirta, cognato del presunto killer di Duisburg. In manette anche le zie. La DDA ne ha chiesto il rinvio a giudizio) - (Dal lancio di uova alla strage di Duisburg, arrestato il boss latitante Paolo Nirta. Pignatone “Impegno dello Stato”)

Coltivazioni agricoleTruffa alla UE, sequestrati dalla Gdf beni per 18 milioni di euro ad aziende agricole tra Roggiano e San Marco. 22 denunce 07 ago 08 Beni per 18 milioni di euro sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza che ha denunciato 22 persone per una presunta truffa ai danni dello Stato e dell'Unione Europea. L'indagine della finanza hanno avuto inizio nel 2006 su delega della Procura della Repubblica di Cosenza ed ha riguardato principalmente i fondi, per oltre 4 milioni e mezzo di euro, assegnati dal Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria.... (continua)

 

Una coda sulla A3Arriva un altro week end da bollino nero: nove milioni di auto sulle strade 07 ago 08 Sarà l'ultimo week-end di grandi partenze per le vacanze estive. Autostrade per l'Italia prevede traffico molto intenso in uscita dalle grandi città verso le località di villeggiatura, con 9 milioni di veicoli in circolazione sulla rete del Gruppo. Gli spostamenti saranno di lunga percorrenza nella direttrice nord-sud, ma sono attesi anche i primi rientri in città di chi ha terminato le ferie... (continua)

Il Tribunale di Reggio CalabriaA Reggio due condannati a dodici anni per tentato omicidio, vengono scarcerati per ritardato deposito della sentenza. Accertamenti disposti da Alfano 07 ago 08 Due persone condannate a dodici anni e sei mesi per tentato omicidio sono state scarcerate perché le motivazioni della sentenza sono state depositate in ritardo. Da martedì sera sono stati scarcerati Denis Alfarano e Damiano Leotta, ... (continua)

Carabinieri di ViboTeneva il nipote minorato segregato in casa per incassarne la pensione, un arresto a Maierato 07 ago 08 Percepiva la pensione di invalidità della zio invalido e minorato mentale, tenendolo segregato da solo in casa a Vibo Valentia. E' la vicenda scoperta dai carabinieri, che hanno denunciato il nipote, un geometra che aveva già precedenti penali, per maltrattamenti in famiglia, abbandono di incapace e appropriazione indebita.... (continua)

Incidente sulla 106Scontro auto-moto sulla 106, morto giovane centauro 07 ago 08 Un giovane di Amendolara, Mario De Luca, di 21 anni, è morto sul colpo in un incidente stradale avvenuto oggi sulla statale 106 nel territorio del comune di Cassano allo Ionio. De Luca, che viaggiava a bordo di una moto Yamaha 500, per cause in corso di accertamento, si è scontrato con un'autovettura... (continua)

Il vice presidente di Confindustria Calabria, condannato, cede le quote delle sue società

07 ago 08 L'imprenditore e vice presidente di Confindustria Calabria, Raffaele Vrenna, condannato in primo grado a quattro anni di reclusione nel processo chiamato 'Puma' su presunte collusioni tra criminalità organizzata, imprenditori e politici, ha ceduto le quote delle sue società. La cessione delle quote è avvenuta oggi con un atto pubblico. Vrenna ha ceduto anche le sue quote di partecipazione sia nella società calcistica Football Club Crotone, che milita nel campionato di Prima divisione della Lega Pro, ma soprattutto delle aziende di famiglia Sovreco, Salvaguardia Ambientale e Mida che operavano nel settore ambientale e della raccolta dei rifiuti. "La decisione - è scritto in una nota degli amministratori delle società - è stata adottata al fine di tutelare l'agibilità delle suddette società nei rapporti con le pubbliche amministrazioni a seguito della sentenza di condanna, in primo grado, nel processo denominato Puma. In questi ultimi giorni, una esasperata campagna di stampa aveva invero prefigurato immediate ripercussioni". "La scelta radicale - è scritto in una nota di Sovreco, Salvaguardia ambientale, Mida e Fc Crotone - ufficializzata cn atto pubblico (rogante il notaio Giulio Capocasale) elimina tutte le difficioltà paventate, le speculazioni esasperate e tutela il lavoro di centinaia di dipendenti. E' una scelta di trasparenza e responsabilità".

Residuo bellico fatto brillare a Cassano

07 ago 08 Un residuato bellico è stato fatto brillare stamani a Cassano allo Ionio da artificieri provenienti da Foggia. L'operazione è stata portata a termine sulla spiaggia dei Laghi di Sibari. L'ordigno, un proiettile d'artiglieria di circa 30 centimetri risalente al secondo conflitto mondiale, era stato trovato nei giorni scorsi nel centro abitato di Sibari dagli operai di una ditta che sta procedendo al rifacimento di alcuni marciapiedi.

Giovane arrestato con 90grammi di eroina a Lamezia

07 ago 08 I carabinieri della Compagnia di Lamezia Terme hanno arrestato in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, Angelo Caruso, di 31 anni. I militari hanno anche sequestrato circa 90 grammi di eroina suddivisi in oltre 300 dosi per un valore di circa 10 mila euro. Nel corso di un controllo nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Lamezia Terme centrale, i carabinieri hanno notato spesso Caruso, soprattutto di sera. Sottoposto a perquisizione, l'uomo è stato trovato con la droga.

Coltivava marijuana a Crotone, arrestato

07 ago 08 Francesco Cavallo, di 55 anni, è stato arrestato dagli agenti della squadra mobile a Crotone per coltivazione illegale di sostanza stupefacente. I poliziotti, che avevano scoperto una piantagione di canapa indiana in fondo ad una scarpata, hanno visto Cavallo giungere sul posto e apprestarsi a mettere in funzione un impianto per l'irrigazione di 60 piante di sostanza stupefacente alte circa due metri. L'uomo è stato bloccato e arrestato dagli agenti della Polizia di Stato, che hanno anche sequestrato il motore dell'impianto ed i tubi per l'irrigazione.

Calabresi arrestati a Genova non rispondo al GIP

07 ago 08 Si sono avvalsi della facolta' di non rispondere davanti al gip Vincenzo Papillo, che si era recato in carcere per interrogarli, i due latitanti calabresi che qualche giorno fa sono stati arrestati in spiaggia, a Voltri, dalla polizia. Il giudice ha convalidato l'arresto. All'operazione per rintracciarli hanno partecipato poliziotti della direzione antimafia di Catanzaro e delle squadre Mobili di Vibo Valentia, Catanzaro e Genova. I due, latitanti da una decina di mesi, sono colpiti da un ordine di custodia cautelare in esecuzione dell'ordinanza del gip di Catanzaro che contesta loro associazione di stampo mafioso e rapina. Si tratta di Antonio Patania, 23 anni, di Reggio Calabria e Domenico Bonavota, 29 anni, di Vibo Valentia. Bonavota sarebbe anche implicato in un omicidio avvenuto nel Vibonese quattro anni fa. Quando sono intervenuti per arrestarli i poliziotti hanno agito discretamente senza creare scompiglio tra i bagnanti: li hanno accompagnati in auto e poi in questura. Indagini sono in corso per scoprire con chi abbiano avuto contatti Patania e Bonavota per rimanere latitanti. Prossimamente dovrebbero essere trasferiti, in stato di detenzione, in Calabria.

Il Premio “Capo Spulico” a Corbelli

07 ago 08 E' stato assegnato al leader del Movimento diritti civili, Franco Corbelli, il premio nazionale "Capo Spulico". La consegna del premio avverrà domani. Il riconoscimento, giunto alla sua decima edizione e organizzato dall'assessorato al Turismo e Spettacolo del Comune di Roseto Capo Spulico, viene conferito a registi e personaggi famosi impegnati nel sociale. Nel passato il premio è andato a campioni mondiali dello sport, come Gennaro Gattuso, o alla medaglia d'oro del nuoto, Domenico Fioravanti. "Corbelli - è detto in una nota - è stato scelto e premiato per 'il suo ultraventennale impegno civile, libertario e umanitario, in Calabria e in Italia, e per diverse sue battaglie a favore dei bambini poveri, anche all'esterò". "L'ultima grande conquista - conclude la nota - ottenuta dal Movimento diritti civili, è stata l'istituzione, da parte del Consiglio regionale calabrese, del Garante della Salute, prima struttura del genere in Italia. Diversi sono stati i premi e i riconoscimenti ricevuti in questi anni da Corbelli per il suo grande impegno civile, portato avanti senza aver mai né chiesto, né ottenuto, un solo euro di finanziamento pubblico o privato".

Danneggiato l’impianto idrico, gravi disagi a Lamezia

07 ago 08 Persone non identificate hanno danneggiato l'impianto idrico della zona di Palazzo a Lamezia Terme. A renderlo noto è l'Amministrazione comunale. "Il sindaco, Gianni Speranza - in una nota - ha espresso preoccupazione per l'atto vandalico che, oltre a contare danni ingenti, ha provocato l'interruzione da parte della Sorical dell'erogazione dell'acqua potabile nella zona di Sant' Eufemia Lamezia, Marinella, Cafarone, Ginepri e nel territorio di Gizzeria". "E' un gesto inqualificabile - ha aggiunto Speranza - che ha messo in crisi una vasta area del territorio in pieno periodo estivo, causando enormi disservizi e disagi. Un atto vandalico che si va a sommare ad altri incresciosi episodi che sono avvenuti negli ultimi tempi, come i danneggiamenti e i furti dei cavi elettrici agli impianti di pubblica illuminazione". "Si tratta - ha concluso il sindaco - di una situazione allarmante. Pertanto chiediamo con forza alla Sorical di adottare più efficaci misure di sorveglianza e azioni di messa in sicurezza dei principali impianti cittadini, per evitare il ripetersi di tali disservizi e per garantire la sicurezza dei cittadini".

Ndrangheta all’ortomercato di Milano, sequestrati 2 mln di beni

07 ago 08 Le condanne, in rito abbreviato, emesse lo scorso primo agosto dal Gup di Milano, Fabio Paparella, nei confronti di alcuni esponenti della criminalita' organizzata coinvolti nel traffico di stupefacenti all'interno dell'Ortomercato di Milano, fanno sentire nuovi effetti. La Polizia ha infatti confiscato beni per un totale di 2 milioni di euro, frutto di attività illecita e riconducibili ad alcuni dei protagonisti dell'associazione a delinquere finalizzata al traffico di cocaina - ricollegabile alla cosca della 'ndrangheta Marabito-Palamara-Bruzzaniti - come Francesco Zappala', Pasquale Modaffari e Antonino Palamara. Nel dettaglio, sono stati confiscati a Zappala', un terreno, sette appartamenti e un magazzino, tutti siti a Bova Marina in provincia di Reggio Calabria; 3 appartamenti siti a Saronno a Modaffari e una vettura Audi A3 a Antonino Palamara. Lo scorso primo agosto, il Gup Paparella aveva emesso 14 condanne - da un minimo di 4 anni e 6 mesi a un massimo di 14 anni e 4 mesi - nell'ambito dell'inchiesta del Pm, Laura Barbaini, sul traffico di droga all'intrno dell'ortomercato di Milano. Inchiesta che ha permesso di scoprire anche collegamenti alla cosca della 'ndrangheta Morabito-Palamara-Bruzzaniti. La condanna piu' alta era andata ad Antonino Palamara (14 anni e 4 mesi) mentre Salvatore Morabito, nipote del boss Giuseppe Morabito, è stato condannato a 13 anni e 8 mesi. Tra gli altri capi dell'associazione per delinquere finalizzata al traffico di cocaina, Francesco Pizzinga è stato condannato a 14 anni e Francesco Zappalà a 10 anni e 10 mesi. Alla So.Ge.Mi, la società che gestisce l'ortomercato e parte civile nel processo, sono andati 10 mila euro di provvisionale così come al rappresentante legale della stessa, Roberto Predolin.

Piantagione di canapa scoperta dai CC a Domanico

07 ago 08 Una piantagione di canapa indiana è stata scoperta dai carabinieri in un terreno demaniale a Domanico. La scoperta è stata fatta in località Irto della Madonna nel corso di un servizio finalizzato al contrasto del fenomeno della coltivazione di sostanze stupefacenti. I militari hanno sequestrato 72 piante di marijuana di altezza variabile da un metro ad un metro e mezzo. Le indagini proseguono per individuare chi ha messo a dimora e coltivato la marijuana.

Un fermo per il furto nella tabaccheria di Pedace

07 ago 08 Un uomo, Giovanni Plastina, di 45 anni, è stato sottoposto a fermo perché ritenuto responsabile, assieme ad altri due complici la cui identificazione è in corso, di una rapina avvenuta martedì scorso in una tabaccheria di Pedace e che aveva fruttato un bottino di 950 euro. Plastina che secondo gli investigatori era alla guida di una Fiat Uno rubata, e successivamente recuperata, utilizzata dai rapinatori per garantirsi la fuga si era reso irreperibile dopo la rapina. L'uomo è stato portato nel carcere di Cosenza.

CocainaDopo il festival musicale nella Sila piccola rinvenuto zaino con LSD, cocaina e 4850 euro 06 ago 08 I carabinieri della Compagnia di Petilia Policastro hanno sequestrato 49 francobolli imbevuti di Lsd, 3,4 grammi di Lsd liquido, 10 grammi di cocaina in parte già suddivisa in dosi; cinque grammi di hascisc in dosi, un grammo di marijuana ed un grammo di anfetamina. La droga era contenuta... (continua)

La A3Stava riparando le luci in galleria, cade operaio in un cantiere sulla A3, è in rianimazione all’Annunziata 06 ago 08 Questa mattina, alle 10,45, nel cantiere di manutenzione dell’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, si è verificato un incidente sul lavoro. Il fatto è accaduto nella Galleria Ospedaletto al km 176,600 in direzione Nord, all’altezza dello svincolo di Campotenese.... (continua)

Il Sidnaco MarranghelloIl Sindaco di San Lorenzo del Vallo pronto a protestare in mutande per i rifiuti: “Figli di un dio minore” 06 ago 08 "Protesterò in mutande e fascia tricolore davanti alla sede della Presidenza della Giunta regionale della Calabria". E' la minaccia del sindaco di San Lorenzo del Vallo, un comune del cosentino, Luciano Marranghello. Alla base della protesta la contrarietà ai contenuti di un'ordinanza emanata il 28 luglio dal Commissario delegato per l'emergenza ambientale.. (continua)

I generali, Giancane, Gentili e PiccinniCambio della guardia al Comando regionale della Finanza 06 ago 08 Si è svolta stamani a Catanzaro la cerimonia d'insediamento del nuovo comandante regionale della Guardia di Finanza, generale di brigata Gaetano Giancane, che ha sostituito il generale Riccardo Piccinni. Alla cerimonia ha partecipato il comandante interregionale dell'Italia Sud-Occidentale, generale di corpo d'armata Marcello Gentili... (continua)

Una discaricaAffoga nei debiti il Commissariato per l’emergenza ambientale, sono 133 mln di euro. E la Calabria è terzultima nella raccolta differenziata 06 ago 08 E' pari a 133,5 milioni di euro il debito accumulato dal Commissariato per l'emergenza sui rifiuti in Calabria. Il dato - ricavato dalla relazione ... (continua)

Giuseppe RoccaRitrovato l’ambulante scomparso 06 ago 08 Ha avuto un lieto fine la scomparsa dell’ambulante avvenuta ieri ma subito smorzata oggi. Infatti Giuseppe Rocca questa mattina si è presentato ai carabinieri raccontando di essersi recato per motivi di lavoro in alcuni comuni del catanzarese ... (continua)

carabinieri viboAgguato a Vibo, ferito gravemente un commerciante. In serta trasfertio a Reggio 06 ago 08 Un uomo, Serse Accorinti, di 34 anni, è stato ferito in un agguato compiuto da sconosciuti a Vibo Valentia. L'episodio è avvenuto sulla statale 522 tra le frazioni di Vibo Marina e Bivona. Alcuni automobilisti hanno notato la persona ferita sulla strada e sono intervenuti... (continua)

Carabinieri ViboDa 14 anni abusava della moglie davanti le figlie piccole e la segregava in casa, agricoltore arrestato a Maierato 06 ago 08 Da oltre 14 anni malmenava e segregava in casa la moglie che veniva anche violentata davanti alle figlie minorenni: con questa accusa un agricoltore quarantenne è stato arrestato a Vibo Valentia dai carabinieri. L'arresto dell'uomo con l'accusa di maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale e .. (continua)

Picchia con i figli una coppia di coniugi, un arresto a Lungro

06 ago 08 Un uomo G.C., 40 anni, è stato arrestato dai carabinieri della stazione di Lungro per lesioni personali aggravate, e due suoi figli, di cui uno minore, sono stati denunciati per lo stesso reato. G.C., processato per direttissima, ha patteggiato due mesi di reclusione, pena sospesa. G.C. e i due figli sono accusati di aver picchiato selvaggiamente, per futili motivi, una coppia di coniugi di Acquaformosa.

Operaio di Siderno aveva 100 piante di marijuana nel giardino: arrestato

06 ago 08 Un operaio, Vincenzo Costera, di 56 anni, è stato arrestato dagli agenti della polizia di Stato a Siderno per coltivazione di sostanze stupefacenti. Nel corso di una perquisizione i poliziotti, nel giardino dell'abitazione dell'uomo, hanno trovato cento piante di canapa indiana alte circa due metri. La piante sono state distrutte.

Piantagione di ‘erba’ scoperta a San Procopio

06 ago 08 Una piantagione di canapa indiana è stata scoperta dai carabinieri a San Procopio, nel reggino. La coltivazione, di circa 500 piante dell'altezza media di tre metri, era ben occultata tra la folta vegetazione. I carabinieri della Compagnia di Palmi, che hanno utilizzato anche un elicottero per osservare meglio la zona, hanno trovato accanto alle piante alcuni tubi per l'irrigazione, concimi, guanti e prodotti chimici per la difesa delle piante dai parassiti.

Dal 9 agosto a Campo Calabro il raduno dei giovani antimafia

06 ago 08 A Reggio Calabria torna "Legalitalia", l'iniziativa antimafia, quest'anno dedicata alla memoria del magistrato di Cassazione Antonino Scopelliti, assassinato il 9 agosto 1991 a Campo Calabro. "L'immagine della nostra regione - hanno detto gli organizzatori Aldo Pecora, del movimento 'Ammazzateci tutti' e Rosanna Scopelliti, figlia del magistrato ucciso - con la terribile strage di Duisburg è uscita letteralmente distrutta. Per questo abbiamo deciso che bisognava rimboccarsi le maniche, tutti insieme, tutti i calabresi di buona volontà". "Legalitalia", si snoderà, a partire da venerdì, lungo tre giorni di manifestazioni e convegni cui prenderanno parte magistrati, giornalisti, politici, che giungeranno da tutta Italia per confrontarsi su temi di rilevanza civile ed istituzionale. Il meeting, sponsorizzato dal Comune, dalla Provincia di Reggio Calabria e dalla Regione, sarà aperto al contributo "della meglio gioventù italiana - come ha detto Pecora - ragazzi e ragazze che potranno venire a Reggio grazie anche ad un contributo a titolo di rimborso spese". Alla manifestazione è stata preannunciata la presenza dei magistrati Piero Grasso, Salvo Boemi, Nicola Gratteri, Felice Lima, Antonio Ingoia, Luigi De Magistris; dei giornalisti Michele Cucuzza, Carmine Fotia, Pino Maniaci, Sonia Alfano e Antonio Prestifilippo, autore del libro "Morte di un giudice - il delitto Scopelliti".

Sciolto il Consiglio di Amantea, nominata la commissione prefettizia

06 ago 08 Il prefetto di Cosenza Pietro Lisi ha sospeso il Consiglio comunale di Amantea affidando la gestione dell'Ente ad apposita commissione. L'organismo è composto Giorgio Criscuolo, Francesco Sperti e Pietro Tescione. "Il provvedimento si è reso necessario - è scritto in un comunicato della Prefettura - per assicurare la provvisoria amministrazione del Comune in attesa del decreto di scioglimento del consiglio comunale, già deliberato dal Consiglio dei Ministri nella riunione del 1 agosto scorso. All'Organo straordinario sono conferiti, oltre ai poteri spettanti al Consiglio, anche quelli spettanti al Sindaco ed alla Giunta comunale".

Per il dirigente di Montegiordano ucciso a Manduria il movente sarebbe la sua attività

06 ago 08 Sono concentrate quasi esclusivamente sul movente legato all'attività professionale della vittima le indagini sull'omicidio di Giovanni Meo, il funzionario dell'Ispettorato agrario della Regione Puglia ucciso con un colpo di pistola alla tempia e poi dato alle fiamme nella sua auto nelle campagne di Manduria il 30 luglio scorso, giorno della scomparsa. I maggiori sospetti di carabinieri e polizia restano concentrati su un imprenditore agricolo che potrebbe aver avuto contrasti con la vittima. L'uomo, che ha alle spalle alcuni precedenti penali ed è indagato in stato di libertà per omicidio volontario, è stato interrogato ieri insieme alla moglie, respingendo le accuse e negando anche di aver conosciuto Meo. L'imprenditore è proprietario del terreno attiguo a quello in cui è stata trovata l'auto bruciata di Meo con il corpo carbonizzato del funzionario dell'Ispettorato agrario. Dall'autopsia sui resti di Meo è emerso inoltre che l'assassino ha sparato da posizione molto ravvicinata e leggermente più elevata rispetto alla vittima, forse quando Meo era ancora seduto nella sua auto.

Sette feriti per i fuochi d’artificio a Schiavonea

06 ago 08 Sette persone sono rimaste lievemente ferite, la notte scorsa, dallo scoppio di un fuoco d'artificio durante la festa della Madonna della Neve a Schiavonea di Corigliano, sullo Ionio cosentino. Un mortaio spara petardi si è rovesciato durante l'esibizione dei fuochi d'artificio per la festa, colpendo le persone intorno che si è erano raggruppate per assistere ai fuochi. I carabinieri stanno compiendo accertamenti per verificare eventuali responsabilità.

La Fondazione Betania apre una casa famiglia a Serra San Bruno”

06 ago 08 La Fondazione Betania Onlus inaugurerà, sabato 9 agosto, a Serra San Bruno (Vibo Valentia), la "Casa Famiglia - Dopo di noi", denominata "Airone". Lo riferisce un comunicato di Fondazione Betania. "Si tratta di una struttura residenziale per disabili - è scritto in un comunicato della Fondazione - ubicata in località 'Guido', in un'area prossima al centro abitato della cittadina e nata dalla ristrutturazione di un immobile ceduto in comodato d'uso dal comune di Serra San Bruno. La residenza, attiva dallo scorso 4 agosto, accogliera dieci persone con disabilità gravi ed è stata realizzata grazie ai fondi della cosiddetta 'Legge Dopo di noi' (Decreto Ministeriale 470/2001), assegnati alla Regione e integrati da risorse della stessa Fondazione". "La 'Casa Famiglia' - riporta il comunicato - fornisce un servizio socio-assistenziale qualificato a persone con gravi disabilità, prive del sostegno dei familiari, in quanto assenti o impossibilitati. L'organizzazione della Casa seguirà uno stile di comunità familiare, in cui i ritmi di vita e le attività quotidiane somiglieranno ad una normale routine casalinga. Ad accompagnare le persone residenti sarà un team di nove operatori, selezionati e formati dalla Fondazione Betania. Particolare importanza nella mission della 'Casa Famiglia' è rivestita dalla scelta di offrire alle persone residenti l'integrazione con la vita della comunità locale e con il territorio, aprendosi così all'accoglienza degli altri per migliorare quei cammini di inclusione sociale che rendono possibile l'abbattimento delle barriere non solo fisiche". "I locali, spaziosi, luminosi e ben arredati - è scritto ancora nel comunicato - sono stati realizzati e studiati per rispondere alle esigenze delle persone che li abiteranno. L'accesso nella 'Casa Famiglia' viene garantito sulla base dell'affidamento formale da parte del Comune di residenza della persona interessata, fatta salva la valutazione finale da parte del 'Settore Politiche Sociali' della Regione".

Prosegue il Tour promozionale dell’Esercito in Calabria

06 ago 08 Prosegue il tour promozionale dello Stato maggiore dell'esercito in Calabria per il reclutamento di Volontari in ferma prefissata. L'iniziativa, organizzata dal Comando militare dell'esercito "Calabria", ha già fatto tappa a Belvedere Marittimo e a Locri e proseguirà a Soverato venerdì prossimo. La campagna di informazione del Comando militare ha lo scopo di fornire ai giovani visitatori informazioni utili sulle opportunità occupazionali che l'esercito offre attraverso i concorsi banditi durante l'intero anno. "Un esercito - è detto in una nota - ormai proiettato alla completa professionalizzazione e in grado di operare in ambito multinazionale e fuori dai confini nazionali per operazioni legate al mantenimento della pace nel mondo"

Il Ministro MaroniArriva il decreto che assegna i superpoteri ai sindaci per la sicurezza 05 ago 08 Via libera ai superpoteri ai sindaci. Con lo strumento dell'ordinanza e solo informando in via preventiva i prefetti, i primi cittadini degli oltre ottomila comuni italiani potranno fin da domani intervenire per "prevenire e contrastare" attraverso divieti e sanzioni quasi tutti gli aspetti relativi alla sicurezza nei loro territori: dalla prostituzione all'accattonaggio, dall'occupazione abusiva di abitazioni al danneggiamento del patrimonio ... (continua)

CarabinieriOperazione antidroga dei CC nel crotonese: 3 arresti e 2 denunce 05 ago 08 I carabinieri della Compagnia di Petilia Policastro, nel corso di un servizio di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti che ha interessato il territorio dell'Alto Marchesato crotonese, hanno tratto in arresto tre persone e ne hanno denunciate altre due. In manette sono finiti due giovani di Cerenzia fermati ad un posto di controllo lungo la strada... (continua)

La SIlaTre italiani su quattro scelgono vacanze italiane, preferendo parchi, campagne e centri minori. Ma per gli esercenti è crisi: mare -7%, montagna -4% 05 ago 08 Nonostante il caro prezzi, la meta' degli italiani non rinuncia alle vacanze, ma cambia le rotte con una netta preferenza per le destinazioni italiane, scelte da tre italiani su quattro. E' quanto stima la Coldiretti, che sottolinea la crescita delle presenze nei parchi, nelle campagne e nei cosiddetti centri "minori" dove si riesce ... (continua)

Giuseppe RoccaQuest'uomo è scomparso da casa 05 ago 08 Un uomo di 47 anni, Giuseppe Rocca, venditore ambulante, nato a Bianchi, ma residente a Montalto Uffugo, è scomparso da oltre 36 ore da casa. A farne denuncia è stata la moglie L.A. che preoccupata per l’assenza prolungata del marito si è recata dai carabinieri di Rende a denunciarne la scomparsa. L’uomo uscito regolarmente da casa ieri alle 7.30 per andare a lavorare a bordo della sua auto, un Fiat Fiorino di colore bianco ... (continua)

De Magsitris indaga sui dirigenti regionaliDirigenti regionali indagati, legale “Accuse generiche e sommarie” 05 ago 08 "Apprendo a mezzo stampa, unitamente al mio assistito, il geometra Tommaso Laporta, della richiesta di rinvio a giudizio nei suopi confronti , per i reati di abuso d'ufficio, falso e truffa, formulata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Catanzaro. Si tratterebbe di una richiesta assolutamente infondata se, come parrebbe emergere dai giornali, puntualmente informati prima dell'interessato ... (continua)

Incendio azienda CoriglianoCapannone per la lavorazione di surgelati e agrumi, distrutto dalle fiamme a Corigliano. Ipotesi di dolo 05 ago 08 Un incendio, di cui al momento non si esclude l'origine dolosa, indagini sono in corso, ha distrutto un capannone industriale per la lavorazione degli agrumi e per il confezionamento ... (continua)

Operazione della PoliziaBeni per 5 mln di euro sequestrati a esponenti della cosca Piromalli nel reggino 05 ago 08 I beni di due societa' di calcestruzzi, per un valore di cinque milioni di euro, sono stati sequestrati dagli agenti della polizia di stato a Gioia Tauro. Le società sono di proprietà di Pacifico Morogallo, di 38 anni, genero di Domenico Giacobbe, di 72 anni, ritenuto dagli investigatori un esponente della cosca dei Piromalli... (continua)

I Carabinieri estirpano le piante di marijuanaPiantagione di “erba” scoperta dai CC nel vibonese: arrestata intera famiglia 05 ago 08 Un'intera famiglia di Vibo Valentia è stata arrestata dai carabinieri per produzione e detenzione di sostanze stupefacenti. Madre e tre figli, Caterina Fiorillo di 55 anni, Michele Fazio di 23 anni, Giuseppe Fazio di 33 e Roberto Fazio di 28 anni sono stati sorpresi dai militari dell'Arma in un fondo agricolo, poco distante.. (continua)

Giovanni MeoEra di Montegiordano il dirigente ucciso e bruciato nell'auto. Oggi l’autopsia. Indagato, un imprenditore 05 ago 08 (Manduria) E' un imprenditore agricolo di Manduria, con piccoli precedenti penali, la persona indagata in stato di libertà con l'accusa di omicidio volontario per l'uccisione del funzionario dell'Ispettorato agrario della Regione Puglia, il cosentino di Montegiordano, Giovanni Meo. Il movente del delitto sarebbe da ricercare nell'attività professionale della vittima. ... (continua)

Ospedale di ViboMorì nell’ospedale di Vibo per una pancreatine: la Procura apre indagini. L'A.O apre un inchiesta interna. Corbelli "Fare piena luce" 05 ago 08 La Procura della Repubblica di Vibo Valentia ha avviato una indagine sulla morte di Francesco Limardo, di 43 anni, deceduto il 30 luglio scorso dopo una serie di ricoveri in ospedale per una presunta pancreatite. La procura ha disposto, dopo la denuncia dei familiari di Limardo, la riesumazione... (continua)

Il Prefetto Montanaro a Lamezia “I cittadini chiedono sicurezza”

05 ago 08 "I cittadini di Lamezia chiedono una presenza forte, quotidiana e fattiva dello Stato per far fronte ai tanti problemi che attanagliano questo territorio". Lo ha detto il prefetto di Catanzaro, Salvatore Montanaro, durante l'incontro che ha avuto oggi con il sindaco e la giunta di Lamezia a palazzo Maddamme. "La criminalita' organizzata - ha affermato Montanaro - mette a repentaglio i cittadini: l'ultimo omicidio avvenuto qualche giorno fa in pieno centro non ha fatto che aumentare l'insicurezza delle persone. Ecco perche' serve un maggior contrasto della criminalita' organizzata, che spesso paralizza e frena la liberta' delle persone oneste. La citta' vuole uscire dalla morza del potere criminale". Il prefetto Montanaro, che dal prossimo 19 agosto dirigera' la Prefettura di Arezzo, ha poi consegnato al sindaco Gianni Speranza un calice con l'effigie del palazzo di Governo di Catanzaro, mentre al presidente del consiglio comunale Giovanni Luzzo ha donato una medaglia celebrativa dei 60 anni della Repubblica. Da parte sua, il primo cittadino ha donato al prefetto Montanaro una riproduzione di una moneta dell'antica Terina, un vaso simboleggiamente la citta' e due cataloghi di altrettante mostre realizzate a Lamezia.

Il 25 agosto s’insedia nuovo Questore di Catanzaro

05 ago 08 E' fissato per il 25 agosto l'insediamento del nuovo questore di Catanzaro, Arturo De Felice. De Felice proviene dalla Questura di Perugia. In passato è stato in servizio in Calabria come dirigente del Commissariato di Lamezia Terme. Dopo la nomina a questore, De Felice è stato per due anni ad Alessandria e per cinque a Perugia, dove, tra l'altro, ha diretto le indagini sull'assassinio della studentessa statunitense Meredith Kercher. A De Felice subentrerà a Perugia, nella stessa giornata del 25 agosto, l'attuale questore di Catanzaro, Sandro Federico.

Operazione “Casoria” 5 arresti tra Calabria e Campania

05 ago 08 Cinque persone sono finite in manette per traffico di droga. Stamattina i carabinieri di Rossano, coadiuvati dall'Arma di Casoria (Na) e Portomaggiore (Fe), hanno eseguito le ordinanze di custodia cautelare in carcere e agli arresti domiciliari emesse dal gip di Napoli per traffico di cocaina e hashish tra Casoria, il Cosentino e il nord Italia. Le manette si sono strette ai polsi di Giovanni Golluscio, Gabriele Riccio, Pasquale Carlo Donnici, Claudio Giuliano e Claudio Pocaterra. Gli arresti di oggi rientrano nell'ambito dell'operazione "Casoria trip" scattata lo scorso 19 luglio. Golluscio e Riccio sono stati rinchiusi nelle carceri di Rossano e Napoli Poggioreale, mentre per gli altri tre il gip ha disposto gli arresti domiciliari nelle rispettive abitazioni di Mandatoriccio, Casoria e Portomaggiore.

Cisl: La Comunità montana delle Serre cosentine non paga gli stipendi agli LSU

05 ago 08 L'Alai Cisl di Cosenza, in un comunicato, definisce "inaccettabile" il ritardo dei pagamenti per le spettanze dovute agli oltre trenta lsu-lpu utilizzati dalla Comunita' Montana delle Serre Cosentine. "Come Alai Cisl - afferma - il responsabile dell'area delle Serre Giuseppe Russo, non e' possibile accettare ulteriori ritardi causati da vari problemi burocratici, nonostante i soldi mandati dalla Regione Calabria siano gia' in cassa dal 28 luglio". l'ALAI CISL comunica che, a seguito di un' assemblea, i lavoratori sono in stato di agitazione e si riservano di attivare ulteriori forme di protesta sino a quando le criticita' non verranno definitivamente risolte.

Il Presidente Oliverio a Lappano per ricordare Eugenio Nigro, il militare perito nell’incendio

05 ago 08 Il Presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, sara' domani a Lappano per ricordare, ad una anno dalla sua tragica e prematura morte, Eugenio Nigro. "Ricordo ancora il dolore- partecipa il Presidente Oliverio-, lo strazio infinito dei genitori, della sorella, dei familiari tutti in quel tragico pomeriggio che un attimo, senza un motivo che paresse fondato, ha strappato alla vita un ragazzo serio, coraggioso, con tutta l'esistenza davanti a se'. Ed e' ancora vivo e presente il sentimento di profondo sconcerto personalmente provato per un lutto che certamente avrebbe potuto essere evitato se solo si avesse avuta piena coscienza del carico di distruzione e, come in questo caso morte che il fuoco inevitabilmente porta con se' quale tragico ed ineluttabile bagaglio ." " La morte di Eugenio ha colpito profondamente anche l'opinione pubblica ed e' dunque per ricordarlo ed anche per tentare di evitare stagioni ancora scellerate di fuoco assassino e devastatore abbiamo scelto di impegnare la nostra Istituzione in azioni che possano favorire la crescita e lo sviluppo di una consapevolezza diffusa nei riguardi delle problematiche legate alla protezione civile ed ala lotta agli incendi, che coinvolgano soprattutto le giovani generazioni" aggiunge il Presidente della Provincia di Cosenza che proprio negli scorsi giorni ha presieduto la riunione di insediamento della Commissione che assegnera' il Premio Eugenio Nigro, voluto istituire in memoria, guardando al futuro.

Tre etti di marijuana scoperti dalla Finanza su di un auto sulla A3

05 ago 08 Un giovane di 21 anni, residente in Calabria, che aveva nascosto 330 grammi di marijuana in una valigia caricata sulla sua automobile, è stato arrestato dalla Guardia di Finanza durante un controllo sull'autostrada Salerno-Reggio calabria, nel territorio di Lauria (Potenza). L'auto del giovane è stata fermata ad un posto di controllo: il suo atteggiamento nervoso ha insospettito i militari che hanno perquisito i bagagli. In una valigia, è stata trovata la droga e il giovane è stato arrestato.

Catturato a Biella latitante calabrese che sparò a Borgia per uccidere i Cossari

05 ago 08 Comparira' domani davanti ai giudici, per l'udienza di convalida, il ventottenne Giuseppe Cosco, arrestato a Biella con l'accusa di essere uno dei due killer che, il 25 luglio scorso, tentarono di uccidere i cugini Giuseppe Cossari a Roccelletta di Borgia, nel catanzarese. Sempre domani sara' sottoposto al rito per direttissima il giovane che ospitava Cosco, il ventottenne Vincenzo Macri', calabrese di origine residente a Biella. I due sono stati individuati in un appartamento grazie alle indagini dei carabinieri del Reparto operativo provinciale di Catanzaro, della Compagnia di Girifalco e dei militari dell'Arma di Biella. Secondo il provvedimento emesso dal pm di Catanzaro, Francesco De Tommasi, Cosco avrebbe partecipato all'agguato fallito nei confronti dei due Cossari, avvicinati mentre si trovavano in auto da uno scooter con a bordo due persone che utilizzarono un fucile calibro 12. Due i colpi esplosi, ma nessuno raggiunse gli obiettivi che, a quel punto, riuscirono a speronare lo scooter facendolo cadere sull'asfalto e costringendo i due killer a fuggire a piedi.

Vandali sabotano la rete idrica di Locri

05 ago 08 Persone non identificate hanno danneggiato a Locri il gruppo elettrogeno che consentiva l'immissione di acqua dal pozzo di contrada Pignara alla rete idrica del centro di Locri e delle contrade Merici e Pietropaolo. Lo ha reso noto, in un comunicato, l'Amministrazione comunale, in cui il sindaco, Francesco Macrì, e l'assessore alla Manutenzione del territorio e Sviluppo contrade, Giuseppe Arone, esprimono "ferma condanna per il gesto vandalico". "Il pozzo - è detto nella nota - era stato riattivato la scorsa settimana grazie all'impegno dell'Amministrazione comunale, in collaborazione con la Sorical, e aveva consentito di immettere nella rete idrica cittadina dieci litri al secondo, cinque dei quali destinati alle contrade Merici e Pietropaolo, che da ieri sera sono rimaste senza servizio con gravi disagi". "L'Amministrazione comunale - prosegue il comunicato - si è adoperata a sensibilizzare l'Enel affinché proceda al più presto per attivare l'allaccio elettrico, operante fino a ieri solo attraverso il gruppo elettrogeno. Già nei giorni scorsi l'assessore Arone aveva inviato una comunicazione alla Prefettura di Reggio Calabria per sensibilizzare l'Enel a intervenire celermente per immettere alla propria rete il quadro elettronico del pozzo di contrada Pignara". "L'auspicio dell'Amministrazione comunale - conclude la nota - è quello di avere una risposta immediata da parte dell'Enel in modo da consentire, rapidamente, il ripristino del pozzo e l'immissione di acqua nella rete idrica delle zone servite ancora senza fornitura"

Pregiudicato calabrese arrestato a Genova

05 ago 08 Un pregiudicato calabrese di 49 anni, Cecillo Zappone, è stato arrestato dalla squadra mobile di Genova per aver ferito a colpi di pistola un marocchino di 22 anni. I fatti risalgono al 1 giugno, mentre l' arresto è stato perfezionato ieri, quando Zappone si è recato in questura per ritirare alcuni oggetti che gli erano stati sequestrati qualche tempo fa. Secondo le indagini svolte della squadra mobile e coordinate dal pm genovese Nanni, Zappone avrebbe sparato a Ayoub Sabrouti (che tra l' altro è stato arrestato dalla squadra mobile qualche giorno fa per il possesso di 40 grammi di cocaina) perché il marocchino avrebbe molestato due prostitute di origine colombiana.

Inaugurata a Reggio l’idroscultura “Crescendo”

05 ago 08 L'idroscultura "Crescendo", dell'artista Diego Attilio Mario Raco, è stata inugurata nel piazzale Capannina di Reggio Calabria. Alla cerimonia ha partecipato il sindaco, Giuseppe Scopelliti, i consiglieri circoscrizionali e il presidente della quinta circoscrizione, Antonio Eroi. L'opera, ispirata a "La Città che sale", realizzata dall'artista futurista reggino Umberto Boccioni, andrà ad arricchire un'area urbana che è stata completamente rinnovata. "L'idroscultura - ha detto Raco - vuole dare significato al percorso di crescita intrapreso della nostra città, la costruzione, l'accrescimento e il dinamismo di una polis moderna. L'opera, tramite l'acqua che scorre al suo interno, ovviamente riciclata e quindi senza spreco, rappresenta anche linfa vitale e, soprattutto, trasparenza, così come i cento pannelli di cristallo multistrato che la compongono, il ponte anch'esso trasparente, il laghetto che la circonda e la luce bianca proiettata all'interno delle torri". "Il restyling del piazzale - ha aggiunto l'assessore ai Lavori pubblici, Franco Sarica - ha rappresentato l'occasione per una bonifica dell'area della spiaggia. Finalmente siamo riusciti a consegnare in questa zona una piazza importante che ha cambiato look e ospita un'opera significativa, il cui messaggio traduce la crescita della città che parte da un rione decentrato". "E' un'opera - ha concluso Scopelliti - che si ispira alla crescita e quindi è in perfetta sintonia con l'ambizione dell'Amministrazione, che vede nello sviluppo della città il fine ultimo delle sue azioni politico-amministrative. Tramite la riqualificazione di quest'area, che risultava un po' degradata, si veicola un segnale forte di cambiamento, che proseguirà prossimamente con i lavori del Parco lineare nell'ottica di un rinnovamento totale".

I militari nelle cittàGiunti a Crotone i militari assegnati alla vigilanza del centro S.Anna. Sul web, però, è scontro esercito/polizia 04 ago 08 Hanno preso servizio stamani i cento militari del quinto Reggimento Aosta di Messina che presteranno servizio di vigilanza alle strutture per immigrati di Sant'Anna di Isola Capo Rizzuto, nel crotonese. I militari sono giunti ieri sera e sono stati sistemati in alberghi della zona. Il compito è quello di vigilare, insieme a polizia, carabinieri e guardia di finanza ... (continua)

Luigi De MagistrisInchiesta sulle acque: Chiesto il rinvio a giudizio per cinque dirigenti della Regione Calabria 04 ago 08 Falsita' ideologica, abuso di ufficio e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Con queste accuse, contestate a vario titolo, il sostituto procuratore della Repubblica di Catanzaro, Luigi De Magistris, ha chiesto il rinvio a giudizio per cinque persone, tutti dirigenti della Regione Calabria, nell'ambito dell'inchiesta sugli incarichi assegnati a professionisti dal dipartimento Lavori pubblici e acque... (continua)

MarijuanaMarito e moglie in manette, coltivavano marijuana in Sila 04 ago 08 Erano intenti a coltivare il proprio orticello di marijuana, distante 5-600 metri in linea d'aria dalla loro abitazione, innaffiandolo e raccogliendo le piante, ormai mature e pronte per poter essere immesse sul mercato della droga. Si tratta di una coppia di coniugi, arrestati da militari della stazione Carabinieri di Camigliatello Silano ... (continua)

Carabinieri ViboTre ex impiegati delle poste di Nicotera truffavano attraverso Ebay: scoperti dai CC 04 ago 08 I carabinieri hanno denunciato a Nicotera tre ex dipendenti delle Poste per associazione a delinquere finalizzata alle truffe informatiche. I tre, L.F. (62), P.C. (56) e S.G. (60), mettevano in vendita oggetti su un sito di aste on line, ma quando gli utenti depositavano il corrispettivo da pagare non si vedevano recapitare la merce acquistata. ... (continua)

DrinkAllarme alcolismo tra i giovanissimi: 3 ragazzi su 4, dai 14 ai 17 anni, abituè dell’happy hour 04 ago 08 Allerta "happy hour" tra i giovanissimi, oggi il 7 per cento ne abusa una volta la settimana. Secondo l'Osservatorio nazionale sull'alcol, nei ragazzi tra i 14 e i 17 anni il consumo e' aumentato del 2 per cento rispetto a 10 anni fa. Il gastroenterologo Nicola Caporaso dell'Universita' di Napoli mette in guardia sui pericoli di questa cattiva abitudine. "Danni al fegato dopo due soli bicchieri e pericolo di dipendenza. ... (continua)

CarabinieriIncidenti Siena-Cosenza, rilasciati cinque tifosi fermati 04 ago 08 I carabinieri di Norcia, con la collaborazione dei loro colleghi di Cosenza, stanno visionando foto e filmati degli incidenti avvenuti ieri pomeriggio nella città umbra prima dell'amichevole tra Siena e Cosenza che poi non è stata disputata. Negli incidenti era rimasto ferito alla fronte un tifoso del Siena, mentre un carabiniere era rimasto contuso... (continua)

Regione CalabriaSit in degli ex-lavoratori Why Not davanti la sede della Regione. Delegazione ricevuta dall'ass. Maiolo. Giovedì una decisione in Consiglio 04 ago 08 Potrebbe decidersi giovedì prossimo in Consiglio regionale la sorte degli ex dipendenti della società Why Not che stamani hanno organizzato un sit-in di protesta davanti palazzo Alemanni, sede della presidenza della Giunta regionale. ... (continua)

OspedaleStato di agitazione dei dipendenti dell’Azienda sanitaria di Cosenza 04 ago 08 Stato d'agitazione dei dipendenti dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza. A darne notizia é un comunicato dei sindacati Cgil, Cisl, Uil, Fsi, Fials, Nursind e della Rsu. La decisione - è scritto nel comunicato - è motivata dalla mancanza di corrette relazioni sindacali che purtroppo abbiamo registrato in questi ... (continua)

Operazione di PoliziaDue latitanti del clan Bonavota arrestati a Genova, erano in spiaggia in vacanza 04 ago 08 Due latitanti, Domenico Bonavota, di 29 anni, e Antonio Patania, 23 anni, sono stati arrestati dagli agenti della polizia di Stato a Genova. I due, ritenuti esponenti della cosca Bonavota di Vibo Valentia, erano latitanti dall'ottobre scorso quando sfuggirono alla cattura, insieme a Francesco Fortuna, di 28 anni... (continua)

Apre un nuovo tratto della A3 nel reggino

04 ago 08 "L'Anas prosegue il programma di accelerazione dei lavori dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria". E' quanto riferisce un comunicato dell'Azienda nazionale delle strade statali. "Domani mattina - prosegue la nota - sarà aperto al traffico un primo nuovo tratto di tre chilometri del quinto Macrolotto della A3, in direzione sud, compreso tra il km 393+500 e il km 398+000, a partire dello svincolo di Gioia Tauro. Lungo il nuovo percorso autostradale sono presenti alcune opere rilevanti dal punto di vista ingegneristico, come il viadotto Petrace di 511 metri, il viadotto Pantano di 33 metri e il viadotto Iropo di 160 metri". "La tratta - è detto ancora nel comunicato - verrà aperta al traffico in una configurazione provvisoria, a due corsie della larghezza di 3,75 metri, al momento senza la corsia d'emergenza, con segnaletica di cantiere e limite di velocità di 60 km orari, al fine di agevolare ulteriormente gli spostamenti verso le località balneari della Calabria per le partenze di Ferragosto. Infatti, grazie alla nuova apertura, nel quinto macrolotto i tratti a corsia unica si ridurranno di oltre 3 chilometri in entrambe le direzioni. Per consentire la realizzazione dei raccordi sul piano viabile del nuovo tratto, la corsia sud dell'autostrada sarà chiusa dalle ore 23 di oggi alle 6.30 di domani dallo svincolo di Gioia Tauro allo svincolo di Sant'Elia, in provincia di Reggio Calabria, con deviazioni sulla strada statale 18 e segnaletica lungo il percorso".

Gli auguri del Sindaco di Locri al nuovo presidente del Tribunale

04 ago 08 Il sindaco di Locri Francesco Macrì, a nome di tutta l'amministrazione comunale, ha rivolto gli auguri al dottor Mario Giovanni Filocamo per la sua nomina a presidente del Tribunale. Nella nota si esprime "vivo compiacimento per l'importante attribuzione del Consiglio superiore della magistratura che ha individuato alla guida dell'amministrazione della giustizia della Locride nel dottore Mario Giovanni Filocamo persona proba e di altissima qualità, da anni giudice di altissima caratura che assurge con merito ad una carica di grande spessore professionale e strategica per un territorio che necessita di tali insigne personalità per compiere un salto di qualità". "L'Amministrazione comunale di Locri - conclude la nota - esprime il proprio ringraziamento al dottore Domenico Ielasi che, dopo anni di intensa e proficua attività quale presidente del Tribunale di Locri, lascia l'incarico con importanti risultati nell'amministrazione del settore giudiziario"

Clementina Forleo “Liberare il CSM dalle logiche clientelari”

04 ago 08 "Bisogna liberare il Csm da logiche clientelari e politiche". Lo ha detto il giudice Clementina Forleo presente a Catanzaro nel corso della presentazione del libro 'Roba Nostra' scritto dal giornalista del Corriere della Sera Carlo Vulpio. "Non è possibile - ha aggiunto - che coloro i quali devono conferire incarichi ai magistrati siano esponenti delle varie correnti. I problemi della giustizia, infatti, non sono la mancanza di soldi o di personale, ma questi che vi ho appena elencati. Bisogna sradicare la lottizzazione dall'organo di autogoverno". "Una seria riforma della giustizia - ha concluso - non può che passare che attraverso uno sradicamento di ogni forma clientelare del Consiglio superiore della magistratura".

Controlli e denunce del Guardiacoste a Corigliano

04 ago 08 La Guardia Costiera di Corigliano Calabro durante una attività di contrasto alla pesca illegale nelle acque antistanti i comuni di Amendolara, Roseto Capo Spulico e Montegiordano, ha sorpreso due motopescherecci che esercitavano la pesca a strascico ad una distanza dalla costa inferiore a tre miglia nautiche e su un fondale di profondità inferiore ai 50 metri. Ai rispettivi conduttori sono state contestate sanzioni amministrative pecuniarie di 2000 euro e sequestrati gli attrezzi da pesca. Inoltre un conduttore di una unità di pesca che non si è fermato all'alt intimato dai militari, è stato denunciato alla autorità giudiziaria.

AutostradaNessun disagio sulla A3 e sulle strade calabresi per il primo grosso esodo estivo 03 lug 08 Dopo i flussi intensi di ieri, il traffico sul tratto calabrese della A3 è tornato normale. Nessun problema anche agli imbarchi dei traghetti a Villa San Giovanni. Traffico intenso, ma senza particolari disagi, viene segnalato dalla polizia stradale sulle statali calabresi ed in particolare in prossimità delle principali località turistiche. ... (continua)

SolleoneAperti in tutta la Calabria i gazebo Arpacal sugli effetti di sole e mare sulla pelle 03 lug 08 Ha avuto inizio stamani la manifestazione "Sole, Mare & Cute", momento di divulgazione di conoscenza ambientale e tutela della salute collettiva, che si svolgerà contemporaneamente in venti località turistiche calabresi. La cerimonia d'inaugurazione si è svolta presso il gazebo allestito a Caminia di Stalettì ... (continua)

Provoca un incendio e si sente male, pensionato denunciato dal Cfs a Rende

03 ago 08 Il personale del Nucleo investigativo di Polizia ambientale del Corpo forestale dello Stato ha denunciato un uomo di 72 anni responsabile di un incendio avvenuto in località "Vallone" del comune di Rende. L'incendio si sarebbe sviluppato in seguito alla pulitura e bruciatura dei residui vegetali ed ha interessato un uliveto e alcune specie di querce fino ad arrivare in prossimità di alcune abitazioni. L'uomo ha anche avvertito un lieve malore per aver inalato del fumo. Intervenuto il personale del 118 si è constatato che le condizioni del pensionato stavano migliorando.

Scappano col registratore di cassa di un supermercato, 2 russi arrestati a Corigliano

03 ago 08 Due cittadini stranieri di nazionalità giorgiana, Nazi Zavroshvil, di 19 anni, e il fratello Manuca, di 30 anni, sono stati arrestati dai carabinieri a Corigliano Calabro per furto. I due sono stati sorpresi dai carabinieri all'uscita di un centro commerciale all'interno del quale hanno rubato un registratore di cassa con all'interno la somma di 800 euro.

Donna rapinata a Stefanaconi

03 lug 08 Un uomo con il volto coperto ed armato di pistola ha compiuto una rapina nei confronti di una donna a Stefanaconi. La vittima era nel suo fondo agricolo quando si è avvicinato un uomo che l'ha minacciata con la pistola facendosi consegnare il denaro custodito nel portafogli. Il bottino ammonterebbe a circa seicento euro. L'episodio è stato denunciato ai carabinieri che hanno avviato le indagini.

Turista napoletana coinvolta in una lite a Soverato, viene aggredita

03 ago 08 Una turista, Carola Rossetto, 44 anni, di Napoli, è stata aggredita da quattro persone mentre si trovava ieri sera nella zona del lungomare a Soverato. La donna era all'interno di un bar ed ha avuto un litigio con il gestore dell'esercizio commerciale. Improvvisamente sono arrivate altri quattro uomini che hanno aggredito e picchiamo la donna. La vittima è stata soccorsa da altri turisti ed accompagnata nell'ospedale dove i sanitari le hanno riscontrato delle contusioni multiple su tutto il corpo che sono state giudicate guaribili in dieci giorni

EsercitoDa lunedì i militari nelle città. In Calabria saranno 130 tra i cpt di Lamezia e Crotone 02 ago 08 E' ormai conto alla rovescia per il dispiegamento dei 3.000 militari che, da lunedì, vigileranno con funzioni di ordine pubblico in 21 province su tutto il territorio nazionale. .... (continua)

A3Nessun problema per l’esodo estivo segnato da un grande traffico sulla A3. Nessuna attesa a Villa. Domenica ultima tappa da bollino rosso 02 ago 08 L'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria ha retto senza gravi disagi i forti volumi di traffico dei vacanzieri diretti verso sud, che peraltro si sono concentrati in particolare nella mattinata. Lo rende noto l' Anas. "L'apertura del nuovo tratto autostradale della A3 - è scritto in una nota - tra Sicignano degli Alburni e Atena Lucana (lungo circa 30 km), la rimozione di tutti i cantieri .... (continua)

TrenoIntercity bloccato per ore tra Pizzo e Lamezia, passeggeri in un forno, interviene la protezione civile 02 ago 08 Per un guasto al locomotore il treno Intercity Palermo - Roma e' rimasto bloccato per qualche ora, nella tarda mattinata di oggi, sulla tratta ferroviaria tra le stazioni di Vibo Pizzo e Lamezia Terme, all'altezza della stazione di Eccellente. Disagi e panico per i passeggeri, soprattutto per il forte caldo che si e' registrato nella zona.... (continua)

De MagistrisInchiesta Ata nelle scuole catanzaresi, De Magistris chiede il rinvio a giudizio per 201 persone 02 ago 08 Ha sconvolto il mondo della scuola catanzarese, coinvolgendo a vario titolo ben 201 persone, per le quali ora il sostituto procuratore Luigi De Magistris ha presentato la richiesta di rinvio a giudizio. L'inchiesta sul personale Ata e sulle assunzioni irregolari potrebbe approdare nelle aule del palazzo di giustizia per verificare quanto emerso nelle lunghe e complesse indagini portate avanti dalla sezione di polizia giudiziaria dei carabinieri ... (continua)

Carrello della spesaCambia la spesa, nei carrelli meno bistecche e più carni bianche. Calano pane e latte 02 ago 08 Cambia il carrello della spesa: un vero boom per la carne di pollo (+6,6%), in calo la carne bovina (-3%). E si riducono i consumi di pane (-2,5%), frutta (-2,6%) e ortaggi (-0,8%), tornano a salire quelli di pasta (+ 1,4%)e latte e derivati (+1,4%). E' quanto afferma la Coldiretti in riferimento ai dati della ricerca Iri Infoscan, che nel bimestre maggio-giugno mette in evidenza un calo dello 0,7%.... (continua)

OspedaleI medici dell’ospedale di Cetraro sul piede di guerra: no ad ipotesi di accorpamento 02 ago 08 Le organizzazioni sindacali mediche Anaao, Smi e Aaroi del presidio ospedaliero di Cetraro hanno chiesto il ritiro della delibera dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza riguardante l'accorpamento di alcuni reparti dello stesso ospedale. "Se è vero che il punto qualificante di questo atto è l'accorpamento immediato di alcune unità operative ... (continua)

fontanaOndata di calore in arrivo, il Comune di Crotone pensa agli anziani 02 ago 08 Il Comune di Crotone ha predisposto una serie di interventi al fine di prevenire disagi per gli anziani in caso di eccezionali ondate di calore. "Le misure decise dal Comune di Crotone in sinergia con le associazioni di volontariato, interesseranno in particolare le persone che vivono in situazioni di disagio abitativo, di non autosufficienza e di malattie croniche... (continua)

PaolaSedicenne abusa di un bimbo di otto anni a Paola, indagini della Polizia 02 lug 08 Gli agenti della polizia di Stato del commissariato di Paola hanno avviato le indagini su un presunto episodio di violenza sessuale che sarebbe stato compiuto da un sedicenne nei confronti di ragazzino di otto anni, dopo aver ricevuto la denuncia da parte del padre della vittima... (continua)

Coda sulla A3Traffico intenso e in aumento sulla A3, ma ancora nessun problema 02 ago 08 In Calabria non è ancora arrivata l'ondata del grande esodo di inizio agosto. Sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria il traffico è sì superiore alla media ma, secondo quanto riferisce la polizia stradale, non ci sono problemi né rallentamenti, neanche nei tratti interessati dai lavori di rifacimento. Anche agli imbarcaderi per la Sicilia di Villa San Giovanni (Reggio Calabria) la situazione viene definita normale ... (continua)

 

Notte Rosa con screening contro i tumori al seno a San Giovanni in Fiore

02 ago 08 Si svolgerà in occasione della Notte Rosa di San Giovanni in Fiore, in programma lunedì prossimo, la seconda tappa di "Al passo con la prevenzione", la campagna di sensibilizzazione della Provincia di Cosenza per lo screening dei tumori al seno. L'unità mobile attrezzata, messa a disposizione dall'Azienda sanitaria provinciale eseguirà gratuitamente per chi lo richiederà semplici ma importantissimi esami per la diagnosi precoce del tumore alla mammella e del collo dell'utero. Per questo motivo l'Amministrazione comunale ha pensato di organizzare una notte "rosa", che conterrà insieme momenti di informazione, spettacolo, performance artistiche, tutti a richiamare il senso di una grande festa, come può essere anche inteso il programma di prevenzione diretto alla tutela della salute delle donne. "Nel dettaglio - è detto in una nota - nella 'Notte Rosa' che accompagnerà la sosta del camper a San Giovanni in Fiore, ci sarà la presentazione dell'Unità mobile di Mammografia e Pap Test, seguita da un forum che metterà a confronto sul tema della prevenzione il presidente della Provincia, Mario Oliverio, il direttore generale dell'Asp, Franco Petramala, e la responsabile dell'Asp per lo screening sui tumori femminili, Anna Giorno". Secondo un calendario concordato con l'Asp, l'Unità mobile raggiungerà nelle prossime settimane tutti i paesi e le città della provincia, per permettere alle donne di sottoporsi a mammografie e pap test.

Moto d’acqua sequestra a figlio degli Iamonte a Melito P.S.

02 ago 08 Una moto d'acqua è stata sequestrata a Melito Porto Salvo dagli agenti della polizia di Stato che hanno denunciato un giovane di 19 anni, della famiglia degli di 'ndrangheta Iamonte. Il sequestro e' avvenuto nel corso di controlli compiuti dalla squadra nautica di Reggio Calabria che ha compiuto una operazione lungo la costa Jonica, dal porto di Saline al lungomare di Melito Porto Salvo. Il giovane denunciato è accusato di violazione del codice della navigazione.

UIL “Dal ministro Bondi nomine scandalose ai beni culturali”

02 ago 08 Federica Galloni riconfermata soprintendente ai beni architettonici di Roma, Anna Maria Affanni alla soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici per le province di Roma, Rieti e Viterbo, Vittoria Garibaldi soprintendente ai beni storici e artistici dell'Umbria. Sono alcune delle nomine che, su indicazione del ministro Bondi, si starebbero formalizzando in queste ore al ministero dei beni culturali per i 216 posti di dirigenti di seconda fascia. Lo rivela la Uil Beni Culturali, che in una nota definisce "scandalose" le scelte del ministro. "Anche Bondi - scrive il segretario generale del sindacato Gianfranco Cerasoli puntando il dito in particolare sulla nomine di Garibaldi, Galloni, Affanni e Fozzati - si conferma come chi segue le logiche che vanno contro la trasparenza , il merito , le capacità". E il sindacato è polemico anche per la non riconferma di Daniele Carletti nel ruolo di dirigente per la valorizzazione e tutela del paesaggio: "l'aver revocato il contratto a Carletti - denuncia Cerasoli- significa che Bondi non ha alcuna intenzione di applicare il codice dei beni culturali" Questi, anticipa il sindacalista, gli altri nomi dei soprintendenti di cui sarebbero in corso le nomine attraverso i direttori centrali e regionali: Luigi Fozzati, soprintendente ai beni archeologici del Friuli; Maurizio Galletti Soprintendente ai Beni Architettonici e paesaggistici per l'Abruzzo; Gabriele Tola Soprintendente ai Beni Architettonici e paesaggistici per la Sardegna; Rossella Vodret Soprintendente ai beni storici e artistici del Lazio con esclusione di Roma; Alberto Artioli Soprintendente ai Beni Architettonici e paesaggistici di Milano; Francesco Pernice Soprintendente ai Beni Architettonici e paesaggistici di Torino Paola Grifoni Soprintendente ai Beni Architettonici e paesaggistici di Firenze; Anna Di Bene Soprintendente ai Beni Architettonici e paesaggistici di Perugia;Renata Codello Soprintendente ai Beni Architettonici e paesaggistici di Venezia e Laguna.

Picchia la moglie ed i poliziotti, marocchino in manette a Catanzaro

02 ago 08 Un cittadino straniero di nazionalità marocchina, Khalid Ezzahroui, di 33 anni, è stato arrestato dagli agenti della polizia di Stato a Catanzaro per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. L'uomo ha aggredito verbalmente alcuni agenti della polizia di Stato intervenuti per porre fine ad un litigio tra Ezzahroui e la moglie.

Dipendenti delle Ferrovie della Calabria fanno sciopero e vengono multati

02 ago 08 La segreteria regionale del sindacato Fast-Ferrovie, in un comunicato, ha sostenuto che la dirigenza delle Ferrovie della Calabria ha "comminato una multa sulla busta paga di coloro che hanno scioperato il 17 giugno scorso, considerati in assenza arbitraria nonostante il riconoscimento della legittimità dello sciopero fatta dalla Commissione di garanzia" e che per questo motivo, "suo malgrado è costretta a revocare la protesta prevista per il giorno 7 agosto al fine di tutelare l'operato dei lavoratori". Il sindacato autonomo, nella nota, "preannuncia che si riserva di proclamare nuove forme di protesta, nel rispetto della legge 146/90 e dopo aver comunicato i gravissimi fatti alla Commissione di Garanzia, ai Prefetti di Catanzaro, Cosenza, Vibo Valentia e Reggio Calabria". Fast-Ferrovie, inoltre, ha annunciato "di aver dato mandato ai propri legali per ogni azione giudiziaria ritenuta opportuna, nei confronti di quanti, delle Fdc, si sono resi responsabili di fatti che violano le leggi dello Stato e le indicazioni chiare fatte dall'unica autorità preposta a stabilire se uno sciopero é legittimo o meno".

Provvedimenti del Comune di Fuscaldo sulla raccolta dei rifiuti

02 ago 08 L'Amministrazione comunale di Fuscaldo intende adottare una serie di provvedimenti in materia di smaltimento dei rifiuti. In particolare, l'amministrazione intende operare sulla raccolta dei rifiuti solidi urbani, raccolta degli ingombranti, servizio "porta a porta", sostituzione dei contenitori per la raccolta degli stessi rifiuti e campagna di informazione, alla cittadinanza per quel che riguarda il nuovo sistema della raccolta Rsu. Sul tema dei rifiuti si è svolto un incontro operativo tra l'Ente ed i vertici della società Alto Tirreno cosentino allo scopo di programmare i provvedimenti che, nell'arco di alcune settimane, dovranno migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti.

Vendevano materiale taroccato, tre extracomunitari arrestati a San Vincenzo La Costa

02 ago 08 Tre cittadini di nazionalità marocchina sono stati arrestati dai carabinieri a San Vincenzo La Costa per vendita di materiale contraffatto. I tre, Noureddine Sif Eddine, di 38 anni, Abdelhadi Bensbaa, di 20, e Farhat Aziz, di 27, tutti già noti alle forze dell'ordine, sono stati trovati in possesso di 464 tra cd e dvd musicali e video masterizzati e 173 capi di abbigliamento di varie marche note contraffatti. Per lo stesso reato i carabinieri hanno denunciato altre due persone, Najib Fadili, di 30 anni, e Nadif Yassine, di 29, anch'essi venditori ambulanti.

Brevi di cronaca dalla provincia di Cosenza

02 ago 08 I carabinieri hanno notificato un'ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di un uomo accusato di lesioni personali aggravate dal metodo mafioso e recluso a Rossano. A Cassano allo Ionio, sulla Statale 534, un uomo alla guida di un autocarro ha investito e ucciso un bovino che era sbucato improvvisamente dalla campagna.

S’incatena ai binari ad Ardore per protestare contro la Magistratura e viene denunciato

02 ago 08 La polizia ferroviaria ha denunciato ad Ardore un uomo, Paolo Franco, di 61 anni, per interruzione di pubblico servizio. L'uomo si è incatenato ai binari della locale stazione ferroviaria in segno di protesta nei confronti della magistratura per sue vicende personali. La Polfer, inoltre, ha denunciato, a Gabella Grande, un'altra persona, Tommaso Clausi, di 31 anni, con l'accusa di furto aggravato di materiale ferroso di proprietà della Ferrovie dello Stato. L'uomo è stato scoperto dagli agenti mentre cercava di tranciare una parte delle rotaie dismesse della rete ferroviaria. Alla vista degli agenti, Clausi ha cercato di scappare verso la vicina spiaggia di Gabella per confondersi tra i bagnanti, ma é stato subito bloccato.

Autotrasportatore rapinato nel vibonese

02 lug 08 Due persone con il volto coperto da caschi ed armati hanno compiuto una rapina nei confronti di un autotrasportatore a Pizzo. I due hanno minacciato la vittima con una pistola e si sono fatti consegnare il denaro contenuto nel portafogli. Il bottino ammonterebbe a 1.500 euro. L'episodio è stato denunciato ai carabinieri che hanno avviato le indagini.

Un arresto a Crosia

02 ago 08 Un uomo, Amedeo Ionfrida, di 30 anni, è stato arrestato dai carabinieri a Crosia per evasione dagli arresti domiciliari. Ionfrida, che aveva un permesso speciale lavorare fino alle 17, è stato trovato fuori dalla sua propria abitazione oltre l'orario previsto.

Roccella jonicaMorte bianca a Roccella: operaio cade dal tetto e si schianta al suolo 01 ago 08 Un operaio edile di 67 anni, Vincenzo Antonio Frangipane, e' morto a Roccella Jonica a causa delle ferite riportate in un incidente sul lavoro. L'uomo stava lavorando sul tetto di una abitazione rurale in costruzione quando, per cause ancora in corso di accertamento, e' precipitato schiantandosi al suolo. ... (continua)

AmanteaSciolto per infiltrazioni mafiose il Consiglio comunale di Amantea 01 ago 08 Il Consiglio dei ministri ha deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Amantea dove sono state accertate forme di condizionamento da parte della criminalità organizzata. E' quanto si legge nel comunicato finale del Consiglio dei ministri. Allo scioglimento del consiglio comunale di Amantea si è giunti dopo ... (continua)

No ai bavagli alla stampaLa Procura chiede i tabulati delle telefonate del Quotidiano della Basilicata: proteste del direttore, sconcerto dell’Ordine dei Giornalisti e di Assostampa 01 ago 08 La Procura della Repubblica di Salerno ha chiesto di conoscere "le generalità degli effettivi utilizzatori" dei telefoni de "Il Quotidiano della Basilicata" nel periodo fra il 2006 e il 3 giugno 2008 e il direttore, Paride Leporace, che ha già risposto definendo ... (continua)

TrafficoEsodo estivo, 14 mln di persone in viaggio. Traffico in aumento sulla A3, intenso sulla 106. Sabato da bollino nero 01 ago 08 Giornata di traffico intenso oggi sulla rete autostradale, già a partire dalle prime ore del mattino. Secondo Autostrade per l'Italia molti italiani avrebbero scelto infatti di anticipare le partenze in vista del del grande esodo di domani, giudicato da 'bollino nero' .. (continua)

Reggio Calabria, lungomareHa truffato centinaia di ignari clienti, smascherato falso avvocato a Reggio 01 ago 08 Per quattro anni si è finto avvocato raggirando i malcapitati clienti che, a fronte delle parcelle, hanno ricevuto sentenze ed atti giudiziari falsi. La truffa è stata scoperta dai carabinieri di Reggio Calabria che hanno denunciato Saverio Roberto, di 43 anni, già noto ... (continua)

Condanne da 4 ad 8 anni per le cosche del lametino. Riconosciuti 5 mln di euro di risarcimento al Comune

01 ago 08 Condanne a pene variabili dai quattro anni agli otto anni e sei mesi sono stati inflitte nei confronti di undici esponenti a cosche della 'ndrangheta del lametino. Gli undici imputati sono stati condannati anche al risarcimento dei danni in favore del comune di Lamezia Terme per un importo di cinque milioni di euro. La sentenza e' stata emessa dal gup del tribunale di Catanzaro, Antonio Rizzuti, dinanzi al quale si è svolto il processo con rito abbreviato. L'ultima condanna nei confronti di esponenti della criminalità organizzata lametina risale al 1994. Ad otto anni e sei mesi di reclusione sono stati condannati Pasquale Torcasio, di 39 anni, e Antonio Gualtieri (29), entrambi considerati i capi della cosca. Al termine della requisitoria il pubblico ministero, Gerardo Dominijanni aveva chiesto la condanna degli imputati a pene da un minimo di un anno e dieci mesi ad un massimo di 18 anni. Il processo è scaturito da un'operazione condotta dalla polizia nel marzo 2007 che fece luce su una serie di estorsioni ai danni di imprenditori e commercianti e sull'attentato intimidatorio compiuto il 24 ottobre 2006 ad un negozio per la rivendita di pneumatici che provocò la distruzione dell'edificio in cui abitavano i proprietari della ditta.

Bastoni e coltelli in auto, tre arresti a Catanzaro

01 ago 08 Tre persone sono state denunciate in stato di libertà dai carabinieri a Catanzaro con l'accusa di possesso ingiustificato di oggetti atti a offendere. I tre a bordo di due vetture sono stati fermati in due distinti momenti dai militari dopo che si erano dati alla fuga alla vista del posto di blocco. A bordo delle vetture sottoposte a controllo i carabinieri hanno trovato un coltello a serramanico, un coltello a serramanico multiuso e un bastone di legno.

Manifestazioni in ricordo del Giudice Scopelliti a Reggio

01 ago 08 Sarà ricordato con una serie di manifestazioni, in programma dall'8 al 10 agosto a Reggio Calabria, il giudice Antonino Scopelliti, ucciso il 9 agosto del 1991 in un agguato della 'ndrangheta. L'iniziativa, intitolata 'Legalitalia', è promossa dal movimento "Ammazzateci Tutti" e dalla fondazione "Antonino Scopelliti", con il sostegno del Comune di Reggio Calabria e il patrocinio della Regione e delle Amministrazioni provinciali di Reggio Calabria e Catanzaro. Scopelliti, che rivestiva il ruolo di sostituto Procuratore generale in Cassazione, fu ucciso da un commando della 'ndrangheta a Campo Calabro. Avrebbe dovuto sostenere la pubblica accusa in Cassazione nel primo maxi-processo a Cosa Nostra.

La Polstrada in piazza contro i tagli

01 ago 08 La segreteria regionale del sindacato lavoratori polizia della Cgil ha annunciato che domani attuerà un volantinaggio nel piazzale antistante la stazione ferroviari e davanti agli imbarcaderi di Villa San Giovanni. L'iniziativa, è spiegato in un comunicato stampa, punta a "denunciare la fallimentare politica della sicurezza che sta conducendo ad una graduale riduzione di personale, di funzioni e servizi della Polizia stradale su tutto il territorio nazionale dimenticando la specificità di un organismo la cui presenza sul territorio viene ricordata solo in particolari occasioni come durante gli esodi estivi". "Non poteva e non può passare inosservata - è scritto nel comunicato - la proposta di chiusura di molti uffici e reparti della Polstrada e l'abnorme ritardo che si registra nel pagamento delle spettanze economiche al personale". I dirigenti locali del Silp Calabria domani diffonderanno tra i vacanzieri in transito sullo Stretto un volantino "che, oltre a ribadire le ragioni della protesta - è scritto ancora nel comunicato - mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importnte funzione svolta dalla Polstrada per garantire più sicurezza nei fine settimana e prevenire il fenomeno delle 'stragi del sabato sera', essere più vicini ai cittadini e assisterli nei lunghi viaggi, assicurare un immediato soccorso in caso di necessità, difendere i cittadini da truffatori, criminali, pirati della strada che quotidianamente mettono a repentaglio la loro incolumità"

Traffico di droga della ndrangheta all’ortomercato di Milano, chieste condanne fino a 14 anni

01 ago 08 Il gup di Milano Fabio Paparella ha emesso 14 condanne in rito abbreviato, da un minimo di 4 anni e 6 mesi a un massimo di 14 anni e 4 mesi, in rito abbreviato, nell'ambito dell'inchiesta del pm Laura Barbaini sul traffico di droga all'interno dell'ortomercato di Milano, che ha permesso di scoprire anche collegamenti alla cosca della 'ndrangheta Morabito-Palamara-Bruzzaniti. La condanna piu' alta è andata ad Antonino Palamara (14 anni e 4 mesi) mentre Salvatore Morabito, nipote del boss Giuseppe Morabito, è stato condannato a 13 anni e 8 mesi. Tra gli altri capi dell'associazione per delinquere finalizzata al traffico di cocaina, Francesco Pizzinga è stato condannato a 14 anni e Francesco Zappalà a 10 anni e 10 mesi. Alla So.Ge.Mi, la società che gestisce l'ortomercato e parte civile nel processo, sono andati 10 mila euro di provvisionale così come al rappresentante legale della stessa, Roberto Predolin. "E' una sentenza importante perché dimostra un dato fondamentale e cioé che la So.Ge.Mi e il suo presidente sono stati danneggiati dall'associazione" ha commentato l'avvocato di parte civile, Davide Steccanella. Un'altra quindicina di imputati che non hanno scelto riti alternativi sono già stati rinviati a giudizio nel corso delle scorse udienze.

Il gen Piccinni lascia il comando regionale della Gdf "La Calabria può cambiare"

01 ago 08 E' un messaggio di speranza per il ripristino della legalità in tutta la Calabria, quello che ha rivolto il comandante regionale della Guardia di finanza, generale Riccardo Piccinni, nel corso di un incontro oggi a Catanzaro in vista del suo trasferimento. "Per la Calabria vedo un futuro roseo - ha detto Piccinni - perché ritengo che siamo in un momento in cui ci può essere una svolta decisiva in favore della legalità, così come avvenne in Sicilia negli anni scorsi. Le istituzioni devono fare la loro parte, ma i cittadini devono collaborare. Per diffondere la cultura della legalità è necessario iniziare una azione incisiva nelle scuole in modo da coinvolgere le giovani generazioni". Piccinni lascerà il comando regionale della Guardia di Finanza il 6 agosto quando si trasferirà a Roma, alla guida del Nucleo tutela finanza pubblica, uno dei tre corpi speciali della Guardia di Finanza. Al suo posto subentrerà il generale di brigata Gaetano Giancane. "Ho dedicato quattro anni della mia vita - ha aggiunto - alla Calabria. L'esperienza vissuta mi ha arricchito dal punto di vista professionale ma anche da quello umano. La Calabria è una terra bellissima che va conosciuta fino in fondo e non si può tollerare che l'azione di pochi condizioni la vita di tante persone oneste che, in questa regione, sono la maggioranza". Nel corso dell'incontro il gen. Piccinni ha illustrato anche alcuni dei principali risultati operativi ottenuti nel corso della sua permanenza in Calabria. Dall'agosto 2004 al giugno di quest'anno sono stati effettuati 17.588 controlli fiscali che hanno consentito il recupero di imponibili sottratti a tassazione per circa 1.502 milioni di euro e la constatazione di violazioni all'iva per oltre 519 milioni di euro. sono stati inoltre scoperti 1.197 evasori totali e paratotali, mentre sono stati 1.229 le persone denunciate per gravi reati tributari. Nel settore della polizia economico-finanziaria il valore del danno erariale accertato è stato di oltre un miliardo di euro, sono stati segnalati nel periodo gennaio 2007 - giugno 2008 circa 1.018 amministratori pubblici per gravi responsabilità patrimoniali. Nel settore delle frodi comunitarie, a seguito di 939 interventi effettuati, sono stati denunciati 1.755 persone, di cui 21 tratti in arresto, ed è stata accertata l'indebita concessione di provvidenze comunitarie per circa 935 milioni di euro, per aiuti all'agricoltura e fondi strutturali, destinati alla crescita dell'economia regionale. Nel settore del contrasto alla criminalità organizzata il valore dei beni sequestrati e confiscati è pari a 136 milioni di euro. Sono stati denunciati alle competenti autorità 209 persone di cui 83 tratti in arresto. Sono stati arrestati anche 27 latitanti.

Sequestrato terreno occupato abusivamente a Corigliano

01 ago 08 Un terreno demaniale di oltre 22 mila metri quadrati è stato sequestrato a Corigliano Calabro dal personale della polizia provinciale di Cosenza che hanno denunciato due persone. Il terreno, che si trova nei pressi dell'argine destro del fiume Coscile, era stato utilizzato per la messa a dimora di piante di ulivi, agrumi e ortaggi.

Piantagione di canapa scoperta dai CC a San Calogero nel vibonese

01 ago 08 Una piantagione di canapa indiana è stata scoperta ed estirpata dai carabinieri a San Calogero, in località "Ponticelli". La piantagione, trovata dai militari della Compagnia di Tropea, insieme a quelli dell'ottavo nucleo elicotteri di Vibo Valentia, è stata individuata su un terreno demaniale adiacente ad un canale per l'irrigazione ed era completamente coperta da rovi dell'altezza di due metri. I carabinieri, per giungere alla piantagione, hanno dovuto percorrere uno stretto cunicolo che conduceva dentro il canale che, a sua volta, dopo una cinquantina di metri sfociava nella piantagione irrigata con l'acqua dal canale stesso. Le 300 piante di canapa, che avevano già raggiunto i due metri di altezza, avrebbero fruttato, secondo una prima stima, circa novemila euro.

Per le altre notizie consulta gli archvi

Archivio 2008

Per le notizie di Gennaio premi qui | Febbraio premi qui | Marzo premi qui | Aprile premi qui | Maggio premi qui | Giugno premi qui | Luglio premi qui |

Archivio 2007

Per le notizie di Gennaio premi qui | Febbraio premi qui | Marzo premi qui | Aprile premi qui | Maggio premi qui | Giugno premi qui | Luglio premi qui | Agosto premi qui | Settembre premi qui | Ottobre premi qui | Novembre premi qui | Dicembre premi qui |

2006

Per le notizie di Dicembre premi qui | Novembre premi qui | Ottobre premi qui | Settembre premi qui | Agosto premi qui | Luglio premi qui | Giugno premi qui | Maggio premi qui | Aprile premi qui | Marzo premi qui | Febbraio premi qui | da 13 al 31 Gennaio premi qui

2005

Per le notizie dal 22 dicembre al 12 gennaio premi qui | dal 25 novembre al 21 dicembre premi qui | dal 7 al 24 novembre premi qui | dal 15 ottobre al 6 novembre premi qui | dal 23 settembre al 14 ottobre premi qui | dal 23 agosto al 22 settembre premi qui | dal 1 al 24 agosto premi qui | dal 11 al 31 luglio premi qui | dal 24 giugno al 10 luglio premi qui | dal 18 maggio al 5 giugno premi qui | dal 18 maggio al 5 giugno premi qui | dal 28 aprile al 17 maggio premi qui | dal 15 al 27 aprile premi qui | dal 1 al 15 aprile premi qui | dal 16 al 31 marzo premi qui | dal 22 febbraio al 15 marzo premi qui | dal 9 al 21 febbraio premi qui | dal 27/1 al 8 febbraio premi qui | dal 18 al 26 gennaio premi qui | dal 30/12 al 17 gennaio premi qui

2004

Notizie dal 18 al 29 dicembre premi qui | dal 30 movembre al 17 dicembre premi qui | dal 18 al 29 novembre premi qui | dal 10 al 17 novembre premi qui | dal 28 ottobre al 9 novembre premi qui | dal 19 al 27 ottobre premi qui | dal 10 al 18 ottobre premi qui | dal 2 al 9 ottobre premi qui | dal 29/9 al 1 ottobre premi qui | dal 14 al 28 settembre premi qui | dal 19 al 26 settembre premi qui | dal 5 al 13 settembre premi qui, dal 31 agosto al 4 settembre premi qui, dal 23 al 30 agosto premi qui, dal 12 al 22 agosto premi qui, dal 27 luglio al 11 agosto premi qui, dal 19 al 26 luglio premi qui, dal 10 al 18 luglio premi qui, dal 6 al 9 luglio premi qui, dal 2 al 5 luglio premi qui, dal 29 giugno al 1 luglio premi qui, dal 24 al 28 giugno premi qui, dal 20 al 23 giugno premi qui, dal 11 al 19 giugno premi qui, dal 6 al 10 giugno premi qui, dal 1 al 5 giugno premi qui, dal 28 al 31 maggio premi qui, dal 23 al 27 maggio premi qui, dal 18 al 22 maggio premi qui, dal 13 al 17 maggio premi qui, dal 8 al 13 maggio premi qui, dal 3 al 7 maggio premi qui, dal 28 aprile al 2 maggio premi qui, dal 24 al 28 aprile premi qui, dal 18 al 23 aprile premi qui, dal 10 al 17 aprile premi qui, dal 5 al 9 aprile premi qui, dal 31 marzo al 4 aprile premi qui, dal 24 al 30 marzo premi qui, dal 19 al 23 marzo premi qui, dal 12 al 18 marzo premi qui, dal 8 al 11 marzo premi qui, dal 1 al 7 marzo premi qui Per le notizie di febbraio premi qui

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti