HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

Notizie di Cronaca
Archivio 1 - 15 marzo 2009

 

 

 

 

trattore ribaltatoAgricoltore muore schiacciato dal suo trattore a Gerocarne 15 mar 09 Un agricoltore, Domenico Benito Franzé, di 72 anni, è morto in un incidente mentre stava facendo lavori agricoli in un terreno nella frazione Ariola di Gerocarne. Franzé era alla guida di un trattore che, per cause in corso ... (continua)

Il gol di BattistiIl Cosenza affonda il Gela e surgela il campionato: +10, game over 15 mar 09 Game Over. Il grande display del girone C del campionato di Seconda Divisione si è acceso al San Vito. Al termine di una gara perfetta, quasi monotona. Con il Cosenza in cattedra ed il Gela a far finta di essere una squadra. Neanche un tiro in porta, con Ambrosi spettatore non pagante e i Lupi che viaggiavano che era una bellezza, in lungo ed in largo sul ... (continua) (foto) (video) (cronaca gara)

 

Camionista ubriaco si ribalta col Tir sulla A3

15 mar 09 Ubriaco alla guida di un tir lungo l'autostrada Salerno-Reggio Calabria, ha un incidente, in cui solo per un caso non vengono coinvolti altri mezzi, e finisce fuori strada. L'autotrasportatore, M.A., di 41 anni, di Reggio Calabria, è stato denunciato dalla polizia stradale per guida in stato di ebbrezza, con ritiro della patente per la successiva revoca. L'incidente si è verificato la scorsa notte nei pressi dello svincolo di Sant'Onofrio dell'A3. L'autotrasportatore, all' altezza di una curva, ha perso il controllo del mezzo, che ha abbattuto circa 50 metri di barriera di protezione prima di finire in una scarpata. M.A. ha riportato la frattura di una spalla per la quale è stato ricoverato con una prognosi di trenta giorni nell'ospedale di Lamezia Terme (Catanzaro) . Il riscontro del tasso alcolemico dell'autotrasportatore ha evidenziato un livello di tre volte superiore al limite consentito. Gli accertamenti sul luogo dell'incidente sono stati fatti dalla sezione di Vibo Valentia della Polstrada, che ha anche denunciato per guida in stato d'ebbrezza altre tre persone, sottoposte a controlli sempre lungo l'A3.

Discarica abusiva sequestrata a Torano

15 mar 08 Il Corpo forestale dello Stato ha sequestrato a Torano Castello un'area che era stata adibita a discarica abusiva. L'area interessata dal sequestro, eseguito dal Comando stazione forestale di Montalto Uffugo, si trova in località Vanaretto-Solarizzo, si estende per circa quattromila metri quadrati ed era sottoposta a vincolo idrogeologico. Si tratta, riferisce il Corpo forestale, di una zona caratterizzata da una parte boscata e da una vegetazione fitta ed infestante nella quale erano sparsi vari rifiuti tra cui materiale bituminoso proveniente dal disfacimento di manto stradale, carcasse di pneumatici, batterie esauste, materiale plastico e ferroso, rifiuti ingombranti e lastre di eternit in disfacimento.

Questura CosenzaRapinano supermercato per passatempo, in manette due giovani bene, uno minorenne, a Cosenza 14 mar 09 Due giovani incensurati e di buona famiglia, uno dei quali minore, sono stati arrestati a Cosenza dalla polizia con l'accusa di rapina. I due, provenienti da famiglie senza particolari problemi di disagio o economici (il minore, in particolare, è figlio di commercianti) sono stati individuati dai poliziotti a poche ore di distanza dalla rapina compiuta ... (continua)

Strage di DuisburgCattura Strangio evidenzia predominio cosche nel nord Europa. Le indagini continuano in Olanda 14 mar 09 Non è per caso che Giovanni Strangio, 30 anni, il presunto stratega ed esecutore della strage di Duisburg arrestato dalla polizia dopo quasi due anni di latitanza, aveva scelto Amsterdam per sfuggire al mandato di arresto europeo. Lì aveva trovato non soltanto un comodo rifugio, ma anche la base operativa per il controllo del narcotraffico internazionale ... (continua)

LoieroIl presidente della Provincia di Vibo De Nisi e il Governatore Loiero ai ferri corti 14 mar 09 "Sono davvero meravigliato della reazione scomposta del presidente della Regione, Agazio Loiero". Così il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Francesco De Nisi, replicando alla dichiarazione fatta oggi da Loiero. "Riferire sul mio silenzio alle riunioni come espressione negativa delle mie capacità è offensivo ... (continua)

CorteDefiniti dalla Commissione Tributaria regionale ben 25 mila processi in un anno 14 mar 09 Nonostante la carenza di organico, l'attività svolta nell'ultimo anno dagli uffici giudiziari tributari della Calabria è stata molto intensa ed ha portato a definire 25.165 processi. L'attività dei magistrati calabresi è stata illustrata stamani dal presidente della Commissione tributaria regionale, Gianfranco Migliaccio, nel corso della cerimonia per l'inaugurazione dell'anno giudiziario ... (continua)

PolistenaA Polistena il primo regolamento anti discriminazione sessuale 14 mar 09 E' Polistena, in Calabria, il primo comune in Italia a dichiararsi "amico delle persone lgbt" (gay friendly). Il consiglio comunale della cittadina - rende noto l'associazione Eos Arcigay Calabria - ha approvato nella seduta di ieri un regolamento contro le discriminazioni sessuali. Il testo licenziato dall'assemblea ripropone, tenendo conto delle competenze e delle funzioni dei comuni, gli articoli di una analoga legge ... (continua)

microspiaArchivio Genchi, la Procura di Roma avvia due inchieste 14 mar 09 Sono due le inchieste che la procura della Repubblica di Roma ha avviato nei confronti del consulente Gioacchino Genchi, al quale ieri i carabinieri del Ros hanno perquisito l'abitazione e l'ufficio di Palermo. La prima indagine in cui Genchi è indagato per abuso d'ufficio, riguarda la consulenza che ha svolto per conto del pm di Catanzaro Luigi De Magistris ... (continua)

Ordigno inesploso su davanzale poste Crotone

14 mar 09 Persone non identificate, la notte scorsa, hanno collocato un ordigno rudimentale, costituito da un tubo di ferro contenente vetri, bulloni e proiettili a salve, sul davanzale di una finestra dell'ufficio centrale di Poste Italiane a Crotone. A segnalare l'ordigno, che si è poi scoperto non essere in grado di esplodere, è stata una telefonata alla Questura. La polizia ha fatto intervenire sul posto un artificiere che, nell'aprire il tubo, ha accertato che l'ordigno non sarebbe stato comunque capace di provocare un'esplosione. Le indagini sono condotte dalla Squadra Mobile della Questura di Crotone che non esclude possa essere stato collocato per un atto dimostrativo.

Confiscati un milione di euro di beni a imprenditore di Crotone

14 mar 09 I carabinieri hanno confiscato ad un imprenditore edile di Isola Capo Rizzuto, Carmine Piscitelli, di 59 anni, beni mobili e immobili per un milione di euro. La confisca e' stata fatta in esecuzione di un provvedimento emesso dalla sezione misure di prevenzione del Tribunale di Crotone. Piscitelli, coinvolto nell'inchiesta denominata Puma condotta dalla Procura di Crotone, è accusato di essere collegato alla cosca Maesano di Isola Capo Rizzuto che avrebbe il controllo del villaggio turistico Praialonga. I beni confiscati a Piscitelli consistono, tra l'altro, in due abitazioni, tre magazzini, due terreni, due automobili e un ristorante ubicato nel villaggio Praialonga. Il sequestro dei beni di cui è stata disposta la confisca era stato deciso nell'aprile del 2007. Piscitelli, a conclusione del processo scaturito dall'operazione Puma, è stato condannato a due anni di reclusione con la sospensione condizionale della pena.

Convegno sulla violenza sessuale a Corigliano con i genitori di Roberta

14 mar 09 La morte di Roberta Lanzino, la giovane di 19 anni violentata e uccisa il 26 luglio del 1988 lungo la strada che collega San Fili a Paola, è stato il tema al centro di un convegno sulla violenza alle donne organizzato all'Istituto tecnico per geometri Falcone e Borsellino di Corigliano Calabro. Al dibattito hanno partecipato anche i genitori di Roberta Lanzino, fondatori del Centro antiviolenza di Rende. "La violenza - hanno sostenuto Franco e Matilde Lanzino - è un problema che coinvolge tutti e non ha né identità, né confini geografici, né colore". I genitori di Roberta Lanzino hanno poi illustrato i compiti dell'Associazione intitolata alla figlia spiegando che "lo scopo del sodalizio è di assistere le donne vittime delle violenze, costituendosi parte civile negli eventuali processi. E' necessario aiutare le vittime a tornare ad essere se stesse, cercando di superare i traumi subiti".

Falegname arrestato a Montalto con 170 grammi di eroina

14 mar 09 Un falegname, Maurizio Sacchini, di 35 anni, è stato arrestato dai carabinieri a Montalto Uffugo con l'accusa di detenzione a fine di spaccio di sostanze stupefacenti. Sacchini, nel corso di una perqusizione nella sua falegnameria, è stato trovato in possesso di 170 involucri in plastica contenenti ciascuno un grammo di eroina sistemati all'interno di alcuni barattoli nascosti nel terreno e tra i rovi di un terreno adiacente. A trovare la droga è stato un cane del nucleo cinofili dei carabinieri di Vibo Valentia. I militari hanno sequestrato a Sacchini mille euro in contanti ritenuti provento dell'attività di spaccio.

AutoveloxAutovelox, basta ai soprusi lo dice la Cassazione che conferma il sequestro dei mezzi che hanno fatto stragi di multe a Belmonte, Fiumefreddo e Longobardi 13 mar 09 La Cassazione dice 'basta' agli autovelox utilizzati in maniera scorretta: devono essere segnalati almeno 400 metri prima. Gli stessi autovelox possono venire sequestrati e i titolari della societa' di rilevamento rischiano l'incriminazione per truffa. La Suprema Corte ha confermato il sequestro di veicoli e autovelox della societa' 'Speed Control' - attivi a Fiumefreddo Bruzio, Belmonte Calabro e Longobardi... (continua)

Conferenza arresto StrangioNel covo di Strangio, pizzini e oltre un milione di euro. Entro due mesi l’estradizione 13 mar 09 Soltanto silenzio. Occhi bassi, un'espressione impenetrabile. Un ultimo abbraccio con la moglie e col figlio e poi la corsa verso la prigione. E' finita così, in un anonimo appartamento di una palazzina a tre piani di un sobborgo di Amsterdam, la latitanza di Giovanni Strangio, 30 anni, unico accusato, almeno per il momento, della strage di Duisburg, in Germania, del giorno di Ferragosto 2007... (continua)

Decolla lo scalo di SibariOliverio spiazza tutti “L’aeroporto di Sibari lo faremo noi, costa meno di due km di autostrada” 13 mar 09 “L’aeroporto a Sibari? lo faremo.”. La afferma il Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio in riferimento alla risposta, nota da tempo, del Ministro Matteoli ad una interrogazione della senatrice Dorina Bianchi. “L’aeroporto- riferisce ancora in merito Oliverio- è previsto nel Piano Regionale dei Trasporti e lo studio di fattibilità è stato finanziato dall’Accordo di Programma Quadro Stato-Regione... (continua)

GenchiPerquisiti uffici e abitazioni di Genchi. Acquisiti dati su 392 mila utenze 13 mar 09 I carabinieri del Ros, su disposizione della Procura della Repubblica di Roma, hanno perquisito gli uffici e l'abitazione di Gioacchino Genchi, il superconsulente dell'inchiesta «Why Not» negli uffici di piazza Principe Camporeale, a Palermo.. Genchi, che è indagato per abuso d'ufficio e violazione della privacy, si trova a Milano e sta facendo ritorno in Sicilia. A ricevere i carabinieri è stato un suo.. (continua)

Una franaIl “commissario” Loiero ai sindaci “Non gonfiate le spese dei danni del maltempo” 13 mar 09 Coniugare una semplificazione burocratica con il massimo della capacità nell’erogazione dei fondi per affrontare subito le somme urgenze e scongiurare ovunque le tentazioni di gonfiare le spese: è questo l’obiettivo che il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, nella veste di commissario del Governo per gli eventi alluvionali di gennaio 2009 in Calabria... (continua)

Questura CosenzaTenta di aggredire moglie e familiari con un coltello, un arresto della Volante a Cosenza 13 mar 09 Nel tarda serata di ieri, gli agenti di polizia dell' Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Cosenza ha tratto in arresto Francesco Tripodi , di 45 anni, resosi responsabile dei reati di duplice tentato omicidio, violenza e resistenza a pubblico Ufficiale. In particolare alle ore 23.00 circa... (continua)

CastrovillariImponevano hostess e security negli spettacoli a Castrovillari, tre persone in manette 13 mar 09 Avevano raggirato il procuratore di Franco Neri, il noto cabarettista di Zelig, con assegni a vuoto e imposto i servizi di security per 15 spetttacoli tenuti a Castrovillari i tre finiti in manette ad opera dei Carabinieri della Compagnia di Castrovillari (CS) che hanno eseguito tre provvedimenti cautelari emessi dal Gip presso il Tribunale della citta' a carico di Francesco Impieri, 31 anni, ... (continua)

Giovanni StrangioPreso in Olanda il super latitante Giovanni Strangio, è accusato della strage di Duisburg 13 mar 09 Il superlatitante Giovanni Strangio, 30 anni, e' stato arrestato stasera ad Amsterdam dalla polizia insieme al cognato, Francesco Romeo: è accusato di essere stato l'organizzatore e l'esecutore materiale della strage di Duisburg, in cui furono assassinate sei persone. Le vittime della strage, avvenuta davanti il ristorante da Bruno il giorno di Ferragosto del 2007 ... (continua) (video)

ambulanzaArchitetto suicida si butta dalla finestra dell'ospedale a Serra San Bruno 12 mar 09 Un architetto, B.D.S., di 64 anni, si è suicidato a Serra San Bruno gettandosi da una finestra dell'ospedale in cui era ricoverato da alcuni giorni. Il professionista è precipitato da un'altezza di circa 15 metri ed è morto all'istante ... (continua)

Carabinieri ViboSparatoria per vendicare una lite in pieno centro a Parghelia 12 mar 09 Sparatoria stile far west in pieno centro questa mattina a Parghelia tra due gruppi di persone. I gruppi coinvolti nella sparatoria erano uno a bordo di una automobile in movimento e l'altro ha risposto da un balcone. La sparatoria però non ha provocato feriti. I carabinieri della Compagnia di Tropea (Vibo Valentia), hanno arrestato due persone, Vincenzo Vittorioso, di 41 anni, e Luciano Auteri, di 43. ... (continua)

ChiaravallotiInchiesta Why Not, sentito l'ex Governatore Chiaravalloti 12 mar 09 L 'ex presidente della Regione Calabria Giuseppe Chiaravalloti è stato sentito stamani nell'ambito dell'inchiesta Why Not su presunti illeciti nella gestione di fondi statali e comunitari. Chiaravalloti è stato interrogato, su sua richiesta, dopo avere ricevuto, insieme ad altre 105 persone, l'avviso di conclusione delle indagini preliminari notificatogli ... (continua)

Consiglio regionaleI danni del maltempo in Consiglio Regionale. Scala di priorità per l'uso delle risorse 12 mar 09 Danni e ferite ingenti. Colpa degli eventi climatici eccezionali, della conformazione orografica della regione, di un territorio che non ha avuto adeguate attenzioni rivolta alla difesa del suolo a tutti i livelli, specialmente in questo ultimi trenta anni. Il presidente della Regione, Agazio Loiero, parlando al Consiglio ... (continua)

reggio Calabria, lungomareNel DDL sul federalismo ariva l’area metropolitana di Reggio 12 mar 09 Da Reggio Calabria città metropolitana al rafforzamento dei poteri di controllo del Parlamento sui decreti attuativi, alla cancellazione della riserva di aliquota Irpef come fonte alle regioni per finanziare le spese essenziali: sono diverse le modifiche apportate al ddl sul federalismo fiscale durante l'esame delle commissioni Bilancio e Finanze della Camera, che si è concluso oggi ... (continua)

matteoliAeroporto di Sibari, stop del Ministro Matteoli. Lotta di campanile per i fondi 12 mar 09 "Lo scalo non rientra tra le proposte di pianificazione e sviluppo del sistema aeroportuale nazionale che sono soggette ad approvazione da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti". E' quanto ha risposto il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli ad un'interrogazione della senatrice Dorina Bianchi, del Pd sull'aeroporto di Sibari. A rendere noti i contenuti delle risposte del ministro è un comunicato della stessa ... (continua)

Incidente sulla A3Carambola di auto sulla A3 vicino Montalto: due morti e 11 feriti 12 mar 09 E' di due morti e 11 feriti il maxitamponamento avvenuto in tarda serata, dopo le 22, sull'autostrada Salerno - Reggio Calabria, lungo la carreggiata nord nel tratto compreso tra gli svincoli di Montalto e Torano, proprio vicino l'uscita Rose Montalto al km 242, in prossimità della città di Cosenza. Nell'incidente purtroppo sono deceduti un avvocato di 50 anni di Roggiano Gravina, Antonio Stella ... (continua) (video)

 

CarabinieriUccide la moglie a coltellate, pensionato di Terranova di Sibari arrestato dai CC 11 mar 09 E' stato arrestato con l'accusa di omicidio Antonio Rimola, 75 anni, marito della donna, Annita Rose di 75 anni, uccisa nel primo pomeriggio di oggi a Terranova da Sibari. L'uomo è stato arrestato dai carabinieri dopo essere stato sentito per l'intero pomeriggio dai militari e dal sostituto procuratore della Repubblica di Castrovillari Francesco Pellecchia che coordina le indagini ... (continua)

Regione CalabriaLa Giunta regionale approva pdl per accoglienza inserimento immigrati. Portavoce Onu “Opportunità di sviuppo”. Sindaco Caulonia propone voto a immigrati 11 mar 09 L 'accoglienza come opportunità per lo sviluppo locale. Un'integrazione possibile, perché a misura d'uomo e calibrata sulle esigenze del territorio. E' questa la filosofia racchiusa nel provvedimento ... (continua)

Istituto Papo GiovanniIstituto Papa Giovanni, indagini serrate su morti sospette e persone scomparse. Si prepara lo sgombero, i dipendenti si oppongono. Loiero: tutelare pazienti e lavoratori 11 mar 09 Saranno lunghe e complesse le indagini della Procura della Repubblica di Paola sulla scomparsa e morti sospette di alcuni ricoverati nell'Istituto di assistenza Papa Giovanni XXIII di Serra d'Aiello (Cosenza). A breve, probabilmente la settimana prossima, sarà eseguito il decreto di sgombero emesso dalla Procura a causa ... (continua)

Carabinieri ViboDipendente regionale in manette per aver promesso “il posto” ad un giovane 11 mar 09 Un dipendente della Regione Calabria, Salvatore Domenico Russo, di 64 anni, è stato arrestato dai carabinieri a Vibo Valentia con l'accusa di stalking, concussione, truffa e violenza. Russo, secondo quanto emerso dalle indagini, avrebbe costretto una donna, madre di un giovane in cerca di occupazione, a versargli circa 22 mila ... (continua)

Roberta LanzinoRinviato al 24 giugno il processo per l'omicidio di Roberta Lanzino 11 mar 09 E' stato rinviato al 24 giugno l'inizio del processo per l'omicidio di Roberta Lanzino, la studentessa di 19 anni violentata ed uccisa il 26 luglio del 1988 a Torremezzo di Falconara Albanese. Il rinvio è stato deciso dopo che il presidente della Corte D'Assise, Maria Antonietta Onorati, ha deciso di astenersi per incompatibilità. Il giudice ... (continua)

Porto di Gioia TauroIndagine Eurispes: Poche imprese calabresi hanno scambi con l'estero 11 mar 09 Pochissimi gli imprenditori che hanno scambi commerciali con l'estero. Dimensioni aziendali ridotte, carenze formative ed organizzative tra le cause principali. Sono questi alcuni dei dati che emergono da una ricerca dell'Eurispes della Calabria sul sistema delle imprese. "L'internazionalizzazione - ha detto il presidente dell'Eurispes Calabria, Raffaele Rio - risulta ancora appannaggio di pochissime imprese ... (continua)

Ministro FittoPiano casa, se ne parla nella conferenza Stato-Regioni: 550 mln da ripartire tra le Regioni 11 mar 09 I fondi Fas, Fondi per le aree sottoutilizzate, la nuova carta delle autonomie e l'intesa sul piano casa saranno domani i principali punti di discussione della conferenza Stato-Regioni e Unificata, convocate dal ministro per i rapporti con le Regioni Raffaele Fitto. Non è invece prevista la conferenza dei presidenti delle Regioni, visto che ... (continua)

Tribunale di PaolaInchiesta Papa Giovanni, pronti 27 rinvii a giudizio. La struttura sarà sgomberata a breve 11 mar 09 Sarebbero 27 le richieste di rinvio a giudizio per l'inchiesta sul Papa Giovanni prontee tra le quali figura l'ex presidente dell'associazione che ha gestito la struttura mons. Alfredo Luberto e non figura, invece, l'ex arcivescovo mons. Giuseppe Agostino. Astenuti i giudici Carpino e Cosenza ... (continua) (video)

Fiera di San GiuseppeFiera di San Giuseppe, programmi, divieti al traffico, FierainMensa 11 mar 09 Creatività ed innovazione, tema conduttore della Fiera di S. Giuseppe edizione 2009, possono senz'altro definirsi le parole chiave dell'evento musicale che – come tradizione vuole – accompagna la Fiera. La musica è sempre creatività, San Giuseppe rock, l'evento musicale, è anche innovazione, quella che i gruppi musicali - quest'anno sono sette - realizzano nella loro ricerca artistica. ... (continua

 

Fondi UE, perquisizioni della Gdf in Spagna

11 mar 09 Una serie di perquisizioni ed acquisizioni di documenti sono state eseguite in Spagna dai militari della Guardia di Finanza a Palma di Maiorca ed Eibar nell'ambito di una inchiesta della Procura di Cosenza sulla realizzazione in Calabria di attività produttive con fondi comunitari e statali. Il sostituto procuratore della Repubblica di Cosenza, Giuseppe Cozzolino, ha concentrato le indagini sulla verifica degli accordi e delle procedure seguite per dar vita al Consorzio Programma Calabria (Procal) che prevede investimenti in attività produttive per 40 milioni di euro nell'area industriale di Corigliano Calabro. L'indagine ha avuto inizio alla fine del 2007 con 32 perquisizioni nelle sedi delle società beneficiarie dei finanziamenti europei e negli studi professionali di manager coinvolti nel progetto. Nell'ottobre scorso le indagini hanno segnato un significato passo in avanti con l'interrogatorio di un imprenditore tedesco coinvolto nel progetto. Successivamente la Procura della Repubblica ha ottenuto una rogatoria internazionale che ha permesso di compiere le perquisizioni e l'acquisizione di documenti in Spagna.

Processo cosche San Luca: il giorno della strage di Natale molte telefonate

11 mar 09 Il giorno della strage del Natale 2006, nel corso della quale fu uccisa Maria Strangio ed altre quattro persone rimasero ferite, ci furono numerose telefonate tra i componenti delle famiglie dei Pelle-Vottari. A riferirlo e' stato il maresciallo dei carabinieri Donato Lionetti, del Gruppo di Locri, deponendo davanti ai giudici della Corte d'assise di Locri nel processo a carico di 14 presunti affiliati alle cosche di San Luca. Il sottufficiale ha sostenuto inoltre che poco dopo la strage una delle persone ferite, Francesco Colorisi, contattò telefonicamente Paolo Nirta, cognato di Maria Strangio. La conversazione durò cinquanta secondi. Il maresciallo Lionetti ha infine riferito ai giudici della Corte D'Assise che molte delle schede telefoniche utilizzate durante il giorno di natale 2006 dopo la strage non vennero più usate. La deposizione del sottufficiale proseguirà nell'udienza fissata per il tredici marzo prossimo.

Antonio D'Agosto nuovo direttore della sede Rai Calabria

11 mar 09 Da ieri il nuovo direttore della Sede Rai della Calabria è l'ing. Antonio D'Agosto che prende il posto di Basilio Bianchini. L'ing D'agosto arriva in Calabria dopo aver maturato una lunga esperienza nell'ambito della Produzione dei programmi televisivi nazionali. In passato è stato responsabile di settori operativi strategici del Centro di Produzione di Roma ed ha collaborato ai progetti più innovativi della Rai, soprattutto è stato uno dei protagonisti veri della sperimentazione delle nuove tecnologie in Azienda. Dal 2000 al 2008 è stato responsabile del Centro di Produzione TV di Roma, un incarico questo di grande prestigio professionale. A riceverlo e a dargli il primo benvenuto della Sede è stato il capo della redazione giornalistica Pino Nano insieme all'intera redazione. L'.ing D'agosto era accompagnato dal Direttore del Coordinamento Sedi regionali della Rai dr. Alberto Del Cioppo. Nelle prossime settimane il nuovo Direttore incontrerà le autorità e i vertici istituzionali della Regione.

Abusano di un'immigrata, due rom in manette a Catanzaro

11 mar 09 Due persone, Saverio Pungillo, macellaio, di 35 anni, e Cosimo Passalacqua, di 40, di etnia rom, sono stati arrestati dai carabinieri, a Catanzaro, con l'accusa di violenza sessuale. Gli arresti, in esecuzione di due ordinanze di custodia cautelare, sono stati fatti in relazione ad alcuni episodi risalenti all'agosto scorso. Una donna immigrata di origine polacca aveva infatti presentato denuncia nei confronti di due persone delle quali aveva reso minuziose descrizioni. Non avendo dove risiedere e non conoscendo nessuno, appena giunta in città, la donna aveva raccontato di essersi rivolta a Pungillo che l'aveva presentata a Passalacqua. Il nomade, secondo quanto riferito dalla donna, aveva cercato approcci sessuali con continui palpeggiamenti. La donna si era rivolta a Pungillo cercando conforto ma questi dopo averla picchiata l'avrebbe violentata dietro il bancone del suo negozio. A conclusione delle indagini i carabinieri sono giunti all'identificazione e all'arresto dei due. Pungillo è stato portato nel carcere di Catanzaro mentre a Passalacqua sono stati concessi i domiciliari

Incontro tra i vertici di Sorical e Arpacal

11 mar 09 Incontro, stamani, nella sede della Sorical, fra l'amministratore delegato della società, Maurizio Del Re, e il direttore generale dell'Arpacal, Vincenzo Mollace, per definire un piano di collaborazione istituzionale e di concertazione. A riferirlo è un comunicato di Sorical. "L'incontro, cui ha partecipato il presidente di Sorical, Geppino Camo - è detto in un comunicato - è servito a delineare, nell'ambito delle rispettive funzioni, un quadro generale di iniziative volte a a garantire il controllo e il monitoraggio delle acque a beneficio della salute pubblica. Sorical e Arpacal hanno convenuto sulla necessità di interagire nell'ambito di una rete regionale di determinazione del rischio ambientale, che assicuri risposte tempestive alla cittadinanza". "L'Arpacal ha ribadito la propria disponibilità - prosegue la nota - ad un'assistenza che contempli la campionatura delle acque e la gestione delle attività laboratoristiche di Sorical. Entrambi gli attori istituzionali hanno espresso l'auspicio di poter addivenire alla formulazione di un regolamento che disciplini i requisiti igienico-urbanistici delle interferenze fra reti. Sorical e Arpacal definiranno un protocollo d'intesa funzionale al rafforzamento dei rapporti nella formazione di eccellenza di settore"

Calano protesti e fallimenti in Calabria

11 mar 09 In controtendenza in Calabria protesti e fallimenti nel 2008 rispetto all'anno precedente. A rivelarlo è una ricerca dell'agenzia italiana di rating Lince i cui risultati sono pubblicati dal supplemento Sud del Sole 24Ore. Nel 2008, secondo la ricerca, i protesti sono calati del 5,03% (con la provincia di Catanzaro che ha segnato un aumento del 14,21) mentre le imprese dichiarate fallite sono diminuite di 5,84 con un dato riferito alla provincia di Crotone dove la diminuzione è stata del 66,67%. I dati elaborati dall'agenzia di rating fanno riferimento ad un campione di 7.500 imprese.

Istituto Papa GiovanniIstituto papa Giovanni, si indaga a tutto campo: dagli scomparsi alle morti sospette ai falsi testamenti. Ok della Regione alla cassa integrazione 10 mar 09 "Le indagini si sono sviluppate su un doppio binario. Il primo e' gia' chiuso ed e' quello che riguarda la mala amministrazione, per la quale e' stato chiesto il rinvio a giudizio di alcune persone. Poi c'e' il filone che e' venuto chiaramente alla luce dopo la lettura globale di tutta la vicenda ... (continua)

DDA CatanzaroIl 41 bis per il boss Comberiati 10 mar 09 Su proposta della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, il ministro della Giustizia ha sottoposto al regime del 41 bis, il cosiddetto 'carcere duro', Vincenzo Comberiati, 52 anni, ritenuto il capo dell'omonima cosca mafiosa di Petilia Policastro, nel crotonese. Comberiati e' attualmente detenuto per scontare una condanna definitiva a 16 anni di reclusione per duplice omicidio ... (continua)

Luigi De magistrisPesanti accuse di De Magistris “La nuova P2 controlla la Magistratura, ed io non sono il nuovo Di Pietro” 10 mar 09 Per l' ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris, "sotto il profilo di alcuni passaggi, come il controllo della magistratura, siamo in piena P2. Per il 60-70 per cento il piano di Rinascita democratica è stato già applicato, anzi lo stanno migliorando nella loro ottica, lo stanno rendendo contemporaneo". Lo dice l' ex pm di Catanzaro, Luigi De Magistris, intervistato per il programma ... (continua)

GenchiRutelli relaziona in Sanato sull’archivio Genchi: Pollari seguito per 20 mesi. Oltre 18 milioni di righe di tabulati telefonici acquisiti 10 mar 09 Le conversazioni telefoniche del generale Niccolo' Pollari sono state individuate per venti mesi del suo mandato di capo del servizio segreto militare, insieme alla lista dei suoi interlocutori. Lo ha detto in Senato il presidente del Copasir Francesco Rutelli a proposito del caso Genchi, il consulente del pm De Magistris ... (continua)

Lamezia CentroGiro di prostituzione con donne e trans stroncato a Lamezia: tre arresti dalla PS 10 mar 09 Giovani donne e transessuali venivano sfruttati dal gruppo di persone che avevano organizzato nella zona di Lamezia Terme un giro di prostituzione. I componenti dell'organizzazione sono stati individuati dagli agenti della polizia di Stato che stamani hanno arrestato tre persone, mentre una quarta è ricercata. ... (continua)

Ponte sullo StrettoPonte sullo Stretto, il presidente dell’Anas avanza l’ipotesi dei fondi privati 10 mar 09 "Il governo ha messo questo progetto tra le sue opere strategiche e ha deciso di destinare un importo significativo di risorse, confermando che seguirà il progetto in tutte le sue fasi fino alla realizzazione. E' chiaro che ci siamo dati un compito difficile perché ci vogliono sei miliardi di euro e il resto dei finanziamenti dovrà essere trovato dai privati" ... (continua)

Lavoratori presidiano l'AspMorti sospette e 13 pazienti scomparsi dal "Papa Giovanni", la procura di Paola apre un'inchiesta. Lavoratori presidiano l'Asp 10 mar 09 Svaniti nel nulla senza lasciare nessuna traccia. Altri degenti invece deceduti in circostanze oscure. Parliamo della struttura del Papa Giovanni di Serra D'Aiello dove la Procura della Repubblica presso il Tribunale di  Paola indaga sulla scomparsa di 13 degenti dall'Istituto, la struttura assistenziale per disabili, da anni al centro delle cronache a causa delle pessime condizioni strutturali e delle inchieste della magistratura. A confermare ... (continua) (video)

A3Domani riapre una corsia del tratto interessato dalla frana tra Cosenza e Rogliano 10 mar 09 Mentre proseguono senza sosta i lavori di messa in sicurezza delle aree a rischio frana lungo la A3 domani riapre una corsia del tratto sud investito dalle recenti frane. Lo comunica in una nota l'Anas che afferma:  alle ore 16 dell11 marzo 2009  la carreggiata sud dell'autostrada A3 Salerno Reggio Calabria nel tratto compreso tra gli svincoli di Cosenza  e Rogliano, dal km 260,000 al km 266,000 verrà riaperta al traffico ... (continua)

Restano in carcere i due rom che hanno accoltellato lo studente di Catanzaro

10 mar 09 Restano in carcere Gianluca Passalacqua, di 23 anni, di etnia rom, ed il cognato minorenne, accusati dell'omicidio di Massimiliano Citriniti avvenuto il 23 febbraio scorso a Catanzaro. Il tribunale della libertà di Catanzaro ha rigettato i ricorsi dei due indagati con i quali i difensori ne avevano chiesto la scarcerazione o in alternativa la detenzione domiciliare. Nel corso delle due udienze, svoltesi dinanzi al tribunale della libertà ordinario ed a quello dei minori, i difensori hanno sostenuto che dalle indagini non sono emerse prove circa la responsabilità di Passalacqua e del minore rispetto al delitto. Le motivazioni dei giudici del tribunale della libertà si conosceranno nei prossimi giorni. Massimiliano Citriniti fu ucciso con una coltellata nel corso di una colluttazione avvenuta nei pressi di un centro commerciale a Catanzaro. All'origine dell'omicidio, secondo gli investigatori, ci sarebbe stato uno scherzo di carnevale.

Assolto in appello assessore di Gizzeria accusato di abuso

10 mar 09 L'assessore del comune di Gizzeria, Aldo Cerra, è stato assolto in appello dal reato di abuso d'ufficio. La sentenza è stata emessa dai giudici della Corte d'appello di Catanzaro. In primo grado Cerra era stato condannato ad un anno di reclusione al termine del processo con rito abbreviato svoltosi dinanzi al giudice per le udienze preliminari del tribunale di Lamezia Terme. Cerra era accusato di aver imposto al capo dell'ufficio tecnico del comune di Gizzeria la realizzazione di alcuni atti falsi finalizzati alla realizzazione di un centro benessere di proprietà di Salvatore Mazzeo. Nel corso del processo d'appello la Procura generale ha chiesto la conferma della condanna di primo grado. Il difensore di Cerra, l'avvocato Francesco Gambardella, ha sostenuto che non c'erano elementi sufficienti per provare le accuse

Comandante generale dell’Arma in visita in Calabria

10 mar 09 Il Comandante Generale dell'Arma Gianfrancesco Siazzu ha visitato stamani la Stazione di Platì e la Compagnia di Serra San Bruno. A Platì ha incontrato i carabinieri ed ha espresso il compiacimento per l'attività di controllo del territorio svolta in condizioni ambientali difficili. L'Ufficiale ha poi visitato la nuova sede destinata al Reparto, ricavata da un'immobile confiscato alla 'ndrangheta, incontrando successivamente Filippo Romano, uno dei Commissari Straordinari che dal luglio 2006 amministrano il Comune di Plati', sciolto per infiltrazioni mafiose. Successivamente c'é stata la visita nella compagnia di Serra San Bruno dove il comandante generale dell'Arma ha espresso soddisfazione per l'attività di contrasto alla criminalità. Si é poi svolto un incontro con il Sindaco di Serra San Bruno, Raffaele Lo Iacono. Il generale Siazzu, prima di ripartire per Roma, ha deposto un mazzo di fiori presso il monumento di Monte Covello che ricorda l'ex Comandante Generale dell'Arma, Enrico Mino, ed altri cinque militari che morirono in un incidente aereo avvenuto il 30 ottobre 1977

Rubati estintori in galleria A3

10 mar 09 Due estintori installati nelle piazzole di emergenza di entrambe le carreggiate della galleria "Serra Rotonda" dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, nei pressi di Lauria nord, nel Potentino, sono stati rubati la notte scorsa da persone non identificate. Il furto, denunciato dall'Anas a Lagonegro (Potenza), alla Polizia stradale, è stato scoperto da un addetto al controllo del tratto autostradale. L'Anas, con un comunicato, ha annunciato che i nuovi estintori che saranno installati in sostituzione di quelli rubati saranno "marchiati a fuoco" con il simbolo dell'azienda sia per renderli riconoscibili sia per rendere più difficile la loro vendita in caso di un nuovo furto.

Rapina in centro estetico a Scalea, due arresti

10 mar 09 Due persone, Luca Carrozzini, di 24 anni, e Giuseppe Zito, 28 anni, sono stati arrestati dai carabinieri a Scalea per rapina. I due hanno minacciato il proprietario di un centro estetico all'interno del quale hanno rubato l'incasso ed un televisore. La vittima ha denunciato l'accaduto ai carabinieri i quali, dopo alcune ricerca, hanno rintracciato Carrozzini e Zito e li hanno arrestati. A Belvedere Marittimo i carabinieri hanno denunciato tre persone accusate a vario titolo di ricettazione e porto abusivo di arma.

Blitz in campo rom a Catanzaro, scoperte munizioni e droga

10 mar 09 Otto dosi di cocaina, e numerosi proiettili di vario calibro sono stati sequestrati nel corso di controlli compiuti a Catanzaro dagli agenti della polizia di stato che hanno denunciato cinque persone di etnia rom per furto. I poliziotti hanno eseguito una ventina di perquisizioni nel quartiere Germaneto dove si trovano alloggi occupati dai rom. L'operazione è stata disposta dal questore del capoluogo calabrese, Arturo De Felice, ed hanno partecipato una sessantina di poliziotti, unità cinofile, un elicottero, e personale dell'Enel. L'attività è stata coordinata dal dirigente della squadra mobile, Francesco Rattà, e dal suo Vice, Angelo Paduano. Durante le perquisizioni sono stati sequestrati anche 92 chili di rame. Le cinque persone denunciate sono accusate di furto di energia elettrica.

RuspaOperaio muore schiacciato da un masso a Cicala 09 mar 09 Un operaio di 20 anni, G.D.F., è morto in un incidente sul lavoro a Cicala, un centro del lametino. Il giovane, assunto da una settimana, era alla guida di un escavatore che è rimasto schiacciato da un masso staccatosi da una parete rocciosa... (continua)

CarabinieriTentativo di stupro a Roges, ricercato extracomunitario 09 mar 09 Questo pomeriggio una donna di 35 anni, di Cosenza, invalida civile, ha denunciato che intorno alle ore 17.00, mentre transitava a piedi, da sola, in via Molinella di Rende (zona Roges), è stata aggredita da un giovane sconosciuto, apparentemente un nord-africano od uno zingaro, il quale ha tentato di violentarla trascinandola dietro ... (continua)

Strage di DuisburgRapporto della polizia tedesca sulla ndrangheta: 230 clan in Germania 09 mar 09 La polizia federale tedesca (Bka) lancia l'allarme 'Ndrangheta in Germania, delineando un quadro inquietante del controllo che l'organizzazione esercita sul territorio attraverso "centinaia" di membri e circa 230 clan. La Bka, secondo quanto scrive oggi il settimanale Focus, ha messo a punto un dettagliato rapporto ... (continua)

LexParte il processo contro le cosche di Crotone: 128 imputati 09 mar 09 E' iniziato davanti al Gup del tribunale di Catanzaro il processo che conta 128 imputati, scaturito dalle operazioni "Eracles" e "Perseus" contro alcune cosche del crotonese. Il giudice per l'udienza preliminare del tribunale di Catanzaro, Antonio Battaglia, ha rinviato al 12 marzo l'udienza per gli imputati detenuti nell'ambito dell'operazione "Eracles" e ... (continua)

AeroportoAeroporto di Sibari, manca ancora il parere dell’Enac 09 mar 09 "L'aeroporto di Sibari ha fatto irruzione in Parlamento con un mio disegno di legge presentato al Senato nella legislatura 1996-2001. All'epoca esisteva solo una manifestazione di volontà, attraverso un atto deliberativo, fatta dal Comune di Cassano allo Jonio.... (continua)

Cupole geodeticheQuartiere fieristico di Cosenza, summit in Comune: va realizzato 09 mar 09 "Il Quartiere fieristico di Cosenza è opera da realizzare e senza ulteriori perdite di tempo per non perdere i finanziamenti. Egualmente, va subito programmata la bonifica dell'area dove il Quartiere dovrebbe sorgere e al di sotto della quale si è accertato esservi un consistente strato di rifiuti nocivi".... (continua)

Regione CalabriaPiano casa, parte con la Regione Veneto, in Calabria Greco e Tripodi contrari 09 mar 09 Sarà il Veneto a fare da apripista al Piano nazionale per la casa. La giunta regionale si riunirà infatti domani a Palazzo Balbi per discutere un progetto di legge che prevede, in sintonia con quanto preannunciato dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, la possibilità per i proprietari di ampliare sino al 20% la cubatura di un immobile o di poter ricostruire, utilizzando .. (continua)

EuroBiglietto vincente da 10.000 euro della lotteria di Sanremo venduto a Belvedere 09 mar 09 E' stato venduto a Milano il biglietto, numero A 52719, che ha vinto il primo premio del valore di 500 mila euro della Lotteria nazionale "Sanremo 2009 - Adotta un angelo", abbinato al 59° Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Il secondo premio di 100.000 euro è andato invece a San Giorgio ... (continua)

CorbelliCorbelli “Chiudete l’ex cartiera di Rosarno scempio di diritti umani”. Mercoledì pdl della Regione sull’immigrazione 09 mar 09 Il leader del Movimento Diritti Civili, Franco Corbelli, ha rivolto un nuovo appello al Ministro dell'Interno, Roberto Maroni, "perché visiti - afferma - l'ex cartiera vergogna di Rosarno, dove quasi mille immigrati, vivono ammassati in condizioni disumane e allucinanti". Corbelli chiede, in particolare, a Maroni "di visitare e chiudere questa ex fabbrica... (continua)

Consiglio regionaleGruppo di lavoro della Regione per affrontare la crisi economica 09 mar 09 La Gunta regionale, su proposta del Presidente Agazio Loiero, a conclusione di un ampio dibattito sulla crisi economica che attanaglia l'intero Paese, ha costituito - informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta -un gruppo di lavoro, composto dagli assessori di spesa e coordinato dal Vicepresidente Domenico Cersosimo, che avrà ... (continua)

Ettore Facchinetti arrestato in Spagna

09 mar 09 La polizia spagnola ha arrestato vicino a Barcellona Ettore Facchinetti, 60 anni, un esponente della 'ndrangheta calabrese accusato di avere organizzato un traffico di cocaina fra Italia e Spagna: lo hanno indicato fonti della polizia nazionale a Barcellona. L'uomo è stato arrestato a Caldes de Mont-Bui. Contro di lui era stato emesso un mandato di cattura europeo dal tribunale di Reggio Calabria, hanno detto le fonti, precisando che Facchinetti conduceva in Spagna una vita "normale". Negli ultimi mesi una decina di altri esponenti di organizzazioni mafiose italiane sono stati arrestati in Spagna, per lo più in Catalogna. Secondo la stampa spagnola la penisola iberica sta diventando una sorta di seconda patria per i boss di camorra, mafia e 'ndrangheta.

Incendiati a Sondrio i capannoni di una ditta impegnata nei lavori della A3

09 mar 09 Un incendio ha distrutto nella notte il deposito e il reparto lavorazione di materiali inerti dello stabilimento edile Cossi Spa, bruciando ingenti quantitativi di tubazioni in Pvc, pneumatici, manufatti in gomma, legname e altro materiale, che hanno provocato una densa cortina di fumo nero sulla città. Per spegnere le fiamme hanno lavorato per cinque ore i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio con l'aiuto di due squadre dal distaccamento di volontari di Tresivio. La causa del rogo sono al vaglio dei tecnici dei Vigili del fuoco e della Questura che stamani hanno effettuato un sopralluogo nel deposito distrutto. L'impresa edile, una delle più importanti in Valtellina, è impegnata anche con un cantiere in Calabria per la costruzione del nuovo troncone dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria. Nel novembre scorso due operai erano stati minacciati da uomini armati e pare non sia stata la prima intimidazione subita dall'impresa.

Primo archivio multimediale della memoria antimafia

09 mar 09 Recuperare la memoria dell'antimafia calabrese, indagare nel presente e ragionare sul futuro. E' lo scopo del progetto "Stop 'ndrangheta'', il primo archivio multimediale e multipiattaforma sulla criminalità organizzata in Calabria, promosso dall'associazione Sud e presentato a Reggio nella sala della biblioteca della Provincia. Un'iniziativa che ha lo scopo di contribuire alla lotta contro la 'ndrangheta con le armi della conoscenza e della creativita'. Il progetto è vincitore del bando di concorso "Giovani idee cambiano l'Italia", promosso dal Ministero della Gioventù, e si avvale del contributo dell'assessorato alla Difesa della legalità della Provincia di Reggio e dell'Ufficio scolastico regionale. Nell'archivio sono raccolti documenti, sentenze, video, documentari, giornali, musica e arte. Non solo un contenitore, dunque, ma anche un centro propulsore di contenuti culturali: mappe della memoria per ricostruire la storia e le vicende, divulgare le informazioni, stimolare la creatività. Il principio di base è quello di fare rete, mettere insieme, cioé, realtà e cittadini che vogliono combattere la 'ndrangheta, a partire dalle scuole. Si e' avviato un progetto pilota per stimolare i ragazzi attraverso gli strumenti offerti dal web. Anche artisti e mediattivisti saranno chiamati a costruire insieme un network creativo sui temi dell'anti-'ndrangheta. "L'archivio multimediale - ha detto Alessio Magro, portavoce di Sud - ha il senso di 'liberare' la memoria perché nella conoscenza non devono esistere rendite di posizione. Bisogna recuperare la storia dell'anti-'ndrangheta, divulgare la mole sterminata di informazioni e renderla davvero leggibile per tutti, soprattutto per i ragazzi delle scuole. Solo recuperando il meglio del nostro passato potremo alimentare una nuova identità calabrese alternativa alle logiche mafiose. Abbiamo le armi della cultura, dobbiamo metterci insieme, e cioé dare vita a un network creativo tra i migliori talenti della nostra terra, per riprenderci il futuro". Michele Tripodi, assessore provinciale di Reggio alla Difesa della Legalità, ha detto che "si è deciso di sostenere questa brillante iniziativa perché ci convince il nuovo approccio metodologico di tipo non solo repressivo, ma anche culturale e persuasivo, in grado di stimolare le coscienze e di aprire le menti delle generazioni più giovani. La 'ndrangheta infatti ha avuto la capacita' di espandersi in tutto il mondo, affinando le sue tecniche di mimetizzazione nei palazzi del potere e in settori-chiave dell'economia. Con il progetto promosso dall'associazione Sud si consentirà di visionare il maggior numero di informazioni possibili da tutto il mondo e con un semplice click imparare cosa sia la 'ndrangheta, per chi non la conoscesse, e poterla meglio riconoscere e combattere''. Secondo Guido Leone, dell'Ufficio scolastico regionale, "l'illustrazione degli aspetti fondamentali della cittadinanza e della legalità è proposta attualmente alle scuole da molti soggetti e attraverso molte forme di attività. L'Ufficio scolastico regionale per la Calabria, e per esso il direttore generale, Francesco Mercurio, apprezza tutti gli sforzi fin qui messi in campo in tale direzione, ma ritiene che la formazione alla legalità come cittadinanza democratica non possa prescindere dalla consapevolezza del tracciato storico in cui i problemi oggi si pongono. Da ciò l'urgenza di esplicitare lo stretto rapporto tra storia e vita democratica nello spazio della formazione scolastica". Tra i partner del progetto Stop 'ndrangheta, Avviso Pubblico - l'Archivio del Premio Ilaria Alpi e l'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. Hanno aderito all'iniziativa, tra gli altri, la Commissione regionale antimafia; Cgil, Cisl e Uil; l'Arci Calabria; l'Osservatorio nazionale Ambiente e Legalità di Legambiente e la case editrici Rubbettino, Città del Sole e Klipper.

Visita in Calabria del Comandante Generale della Finanza, D’Arrigo

09 mar 09 Il comandante generale della Guardia di Finanza, generale di corpo d'armata Cosimo D'Arrigo, ha visitato oggi il comando regionale Calabria. L'autorità è stata accolta al suo arrivo dal comandante interregionale dell'Italia sud-occidentale in s.v.- generale di divisione Mauro Michelacci - e dal comandante regionale Calabria - generale di brigata Gaetano Giancane. Nel corso della sua permanenza in Calabria il massimo esponente delle fiamme gialle si è recato presso l'istituendo centro servizi documentali nazionale che gestirà l'informatizzazione dell'intero sistema matricolare afferente a tutto il personale della Guardia di Finanza nonché l'archiviazione e la custodia centralizzata della relativa documentazione cartacea. Durante la sua presenza a Catanzaro, il comandante generale ha incontrato, presso la sede di palazzo Alemanni, il presidente della giunta regionale, on. Agazio Loiero. Il comandante regionale, nel corso di un briefing tenutosi presso la sala di rappresentanza della caserma Laganà, ha illustrato al generale D'Arrigo l'attività operativa svolta dalle fiamme gialle nella regione e gli importanti e lusinghieri successi conseguiti in tutti gli ambiti operativi, a conferma dell'impegno profuso dal corpo quale moderna polizia economico-finanziaria, a tutela degli interessi economici nazionali e comunitari nonché a contrasto del crimine organizzato. L'alto ufficiale ha inoltre incontrato, nel corso della visita, una nutrita rappresentanza di ufficiali, ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri in servizio ed in congedo, cui ha espresso apprezzamento per l'importantissima e insostituibile attività svolta dal comando regionale Calabria in tutti gli ambiti dell'impegno istituzionale. Nel pomeriggio l'alto ufficiale è ripartito alla volta della capitale.
La visita a Loiero. Il comandante generale della Guardia di Finanza, Cosimo D'Arrigo, oggi in Calabria, ha fatto visita a Catanzaro al presidente della Regione, Agazio Loiero. Il generale D'Arrigo - giunto nel comando regionale calabrese nel quadro di una visita al Centro documentale nazionale di Lamezia Terme - è stato ricevuto dal presidente Loiero nella sede della Presidenza. "Abbiamo avuto un cordiale colloquio - ha detto Loiero - nell'alveo dei rapporti dei rapporti avviati con la Guardia di finanza sin dall'avvio della nostra avventura istituzionale e che proseguiranno con continuità per la vita e lo sviluppo della nostra terra". "Le istituzioni locali - ha detto D'Arrigo - sono punti di riferimento essenziali per l'attività della Guardia di finanza". Nel corso dell'incontro svoltsi a porte chiuse, è stato riferito, è stato fatto un approfondimento sull'utilizzo dei fondi comunitari e sull'azione sinergica contro le frodi avviata dall' l'Ente con la Guardia di finanza "che - è stato sottolineato - ha consentito un recupero di credibilità verso le istituzioni europee". Il generale D'Arrigo ha ringraziato la Regione per la fornitura di 11 auto al Corpo per sostenere la lotta contro le frodi. A breve, ha annunciato Loiero, si terrà la cerimonia per la consegna materiale dei mezzi.

Appaltato dall’Anas il completamento della trasversale delle Serre

09 mar 09 L'Anas ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale l'esito del bando di gara per i lavori di completamento della strada statale 182 'Trasversale delle Serre' nel comune di Gagliato, 3° lotto, 5° tronco, dalla strada provinciale per Argusto allo svincolo di Gagliato, in provincia di Catanzaro. "Si avvia finalmente - ha dichiarato il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci - il completamento di un'opera molto attesa dal territorio. Il tronco stradale da ultimare, per l'orografia tormentata dell'area, si sviluppa principalmente su sei viadotti prevedendo anche due gallerie, una artificiale e una naturale". Gli interventi, a suo tempo appaltati, si fermarono all'80% senza essere ultimati dall'impresa appaltatrice a causa di inadempienze contrattuali e, nel luglio 2008, l'Anas ha pubblicato il nuovo bando di gara. I lavori sono stati aggiudicati all'ATI Incabit srl-Costruzioni Idrauliche di Bisignano (Cosenza). L'appalto ha un importo complessivo di oltre 6 milioni di euro.

L’Asp valorizzerà l’Ospedale di San Giovanni in Fiore

09 mar 09 La dirigenza dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza ha incontrato una delegazione della comunità di San Giovanni in Fiore sulla situazione dell'ospedale. La delegazione di San Giovanni, composta dal sindaco, Antonio Nicoletti, dalla presidente del Consiglio comunale, dal parroco, Don Germano Anastasio e da un gruppo di cittadini, era guidata dal presidente della Provincia, Mario Oliverio, e dal deputato del Pd Franco Laratta. I vertici dell'Azienda sanitaria, nel corso della riunione, hanno ribadito la volontà di valorizzare l'ospedale. "Sono prive di ogni fondamento - hanno riaffermato i dirigenti - tesi assurde come quella di una eventuale chiusura. Nel nostro programma di recupero e rilancio dell'ospedale - ha detto il Direttore generale dell'ASP, Franco Petramala - c'é il disegno preciso di dotare la struttura di tutto ciò di cui abbisogna perché diventi struttura attrezzata e punto di riferimento per l'intero territorio, uscendo, così, definitivamente dalla tradizionale collocazione di semplice ospedale zonale in cui negli anni è stato relegato. A questo scopo abbiamo già provveduto al potenziamento della Chirurgia e della Chirurgia Vascolare, abbiamo attivato il servizio di Screening per la prevenzione del tumore al seno con notevoli risultati, una politica socio-sanitaria importante, centrata sulla prevenzione. E' stato istituito il Teleconsulto per Teleradiologia, un'innovazione tecnologia all'avanguardia, e l'ADI di San Giovanni (Assistenza domiciliare integrata) rappresenta una buona esperienza della nostra sanità. Per il potenziamento del Servizio di pronto soccorso, invece, sono stati firmati i primi due contratti con i medici che andranno a rimpiazzare le unità mancanti". "Si stanno, inoltre, prendendo tutte le misure opportune - hanno detto ancora i dirigenti dell'Asp - al fine di risolvere gli attuali problemi di organico di cui risente la struttura ospedaliera, a seguito dello scorporo dell'Asl di Crotone all'ASP di Cosenza". "I risultati delle azioni dell'Asp, di cui è stato dato atto nella riunione - è scritto nella nota - è il risultato del lavoro impegnativo di questi mesi malgrado le difficoltà e le negatività da prima esistenti. Il recupero di efficienza è di notevole portata e tutti gli sforzi sono tesi all'innovazione e a rendere più moderna ed aggiornata l'organizzazione dell'Ospedale. Di conseguenza sono state adottate le misure idonee, già programmate in una precedente riunione e l'impegno é stato realizzato, compreso quello di consentire i parti di notte, seppure il numero sia esiguo". "La cittadinanza - ha concluso Petramala - nulla ha da temere in termini di erogabilità dei servizi sanitari poiché stiamo lavorando per rimodulare l'assetto organizzativo e continueremo ad operare nella direzione tracciata"

Due cave abusive scoperte dalla Finanza a S. Maria del Cedro

09 mar 09 Due cave abusive ubicate in altrettante aree per complessivi 9.000 metri quadrati ed un escavatore del valore di 40 mila euro, sono stati sequestrati a Santa Maria del Cedro dalla Guardia di finanza che ha denunciato una persona per danneggiamento e deturpamento ambientale e violazioni urbanistiche e paesaggistiche. I sequestri sono stati fatti nell'ambito dei controlli intensificati dopo il verificarsi delle numerose frane e degli smottamenti sul territorio negli ultimi mesi. Le due cave completamente abusive, sprovviste di qualsiasi autorizzazione in una zona non facilmente accessibile e ben occultata, sono state ottenute dallo sbancamento di due intere colline. L'utilizzatore del mezzo usato per lo scavo, secondo quanto riferito dalla Guardia di finanza, avendo ricevuto dai proprietari dei due appezzamenti terrieri l'incarico di pulire ed apportare migliorie ai fondi agricoli, mediante uno stratagemma non facilmente riscontrabile, aveva ricavato delle vere e proprie cave abusive riuscendo a prelevare un notevole quantitativo di terreno, utilizzato poi, dopo la sua lavorazione, probabilmente per lavori di edilizia.

Conferenza dei CC8 marzo dei CC: Stuprava moglie e figlia, rumeno violento  finisce in manette a Cosenza 08 mar 09 Un romeno, J.C., di 46 anni, è  stato arrestato dai carabinieri a Cosenza per violenza sessuale  nei confronti della convivente e della figlia di 22 anni.    All'uomo è stata notificata una ordinanza di custodia  cautelare emessa dal Gip del tribunale di Cosenza.    Il romeno avrebbe ripetutamente picchiato la convivente e la  figlia e, in diverse occasioni, le avrebbe costrette .. (continua) (video)

Si fa festa a fine garaCosenza caterpillar corsaro anche ad Aversa (+7) 08 mar 09 Veni, vidi, vici. In un certo senso il motto di Cesare si addice alla squadra di Toscano che ancora una volta si conferma squadra cinica e irresistibile. Il tecnico anche oggi ha avuto ragione mettendo su un undici perfetto. Capace di tenere a bada l’avversario nel primo tempo, senza soffrire più di tanto e poi uscendo di forza nel secondo tempo con l’unico obiettivo: vincere. .. (continua) (le foto) (cronaca gara)(gol in video)

Incendiato capannone di assessore di Filandari

08 mar 09 Un capannone di proprietà di Francesco Panzitta, un assessore comunale di Filandari, è stato incendiato nella notte da sconosciuti. Nell'incendio sono andati distrutti, tra l'altro, due trattori e altre suppellettili. Il valore stimato dei danni ammonterebbe a 80mila euro. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri che hanno spento l'incendio. Un fatto analogo era avvenuto circa un mese fa, quando è stata incendiata una casa di campagna di Nazzareno Maccarone, da sempre vicino all'attuale amministrazione comunale, guidata dal sindaco Domenico Talotta.

CGIL “Con l’accordo per il Papa Giovanni ci sono le condizioni per il rilancio”

08 mar 09 "Dopo l'accordo raggiunto tra la Curia di Cosenza e una ditta selezionata con una procedura trasparente, ci sono le condizioni per un rilancio della struttura sanitaria Papa Giovanni nel suo complesso, con la salvaguardia della maggior parte dei posti di lavoro e con la migliore tutela dei pazienti ricoverati, molti dei quali ci risultano avviati verso un percorso terapeutico di riabilitazione fisica, mentale e sociale". E' quanto scritto in una nota della Cgil della Calabria e delle segreterie della Fp-Cgil regionale e di Cosenza. "Ci attendiamo - prosegue la nota - che le istituzioni (la Regione Calabria, il Prefetto di Cosenza, il Procuratore della Repubblica di Paola, il Direttore Generale dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza) cerchino di favorire il concretizzarsi di questa soluzione, ma siamo fortemente allarmati di fronte all'ordinanza di trasferimento dei pazienti e al fatto che si voglia applicarla con intransigenza ingiustificata e sorda ad ogni mediazione. Vorremmo che si scongiurasse una prova di forza, attesa nelle prossime ore , probabilmente con modalità militari, contro 500 lavoratori e 300 pazienti, molti dei quali sono terrorizzati all'idea di dovere abbandonare un luogo dove hanno ritrovato le radici. Sarebbe un'operazione traumatica che non trova precedenti nella storia del nostro dopoguerra e non avrebbe alcun senso logico, etico e civile". "Le condizioni igieniche della struttura - aggiunge la Cgil - e il trattamento dei pazienti, compresi i sofferenti mentali, sono andate migliorando negli ultimi anni (come è testimoniato anche dai servizi di vari mezzi di comunicazione), anche per una più qualificata direzione sanitaria, che ha contribuito a rinnovare la motivazione degli operatori; le strutture che dovrebbero accogliere i pazienti non garantiscono migliori condizioni di cura, tanto è vero che a suo tempo lo stesso Procuratore ha optato per l'amministrazione giudiziaria dell'Istituto; la situazione finanziaria troverebbe uno sbocco definitivo e decoroso attraverso gli sviluppi dell'accordo raggiunto tra la Curia di Cosenza e la ditta, se si manifestasse la volontà di superare questa fase di transizione. Invitiamo le istituzioni a fare un attento riesame delle loro posizioni e ad assumersi ognuno le proprie responsabilità per assicurare il futuro migliore possibile ai pazienti e alle loro famiglie, ai lavoratori e alle popolazioni della zona, la cui economia è fortemente legata a questa impresa locale". "In particolare - conclude la nota - sollecitiamo la Regione e il Presidente Loiero, nella sua duplice veste di responsabile delle politiche sanitarie, a esprimere il suo punto di vista e a intervenire direttamente affinché si trovi una soluzione adeguata ai pazienti e ai lavoratori, che tenga conto delle dimensioni eccezionali e del valore simbolico che questa vertenza ricopre in Calabria. Ringraziamo il Prefetto di Cosenza per la paziente opera di mediazione, che ci auguriamo voglia continuare a garantire fino alla definitiva e speriamo felice chiusura della vertenza".

8 marzo8 marzo: dalle donne di San Luca un messaggio “Portatrici di speranza”. Le iniziative 07 mar 09 Il movimento "Donne di San Luca", in una nota, esprime le sue considerazione sull'8 Marzo. "Lo scorso anno - afferma il movimento - la Festa della donna ebbe una valenza completamente diversa a San Luca. Era da poco nato il movimento delle donne, riconosciuto dai più autorevoli sociologi internazionali... (continua)

AeroportoAeroporto di Sibari, summit in Provincia. Incarnato e Guagliardi, progetto strategico 07 mar 09 "Unisce stamane, ben oltre le posizioni politiche, una scelta chiara, da portare avanti senza equivoci e tentennamenti, anche contro chi, in rappresentanza del Governo nazionale, rispondendo ad una interrogazione parlamentare, l'ha giudicata non ... (continua)

Ponte sullo StrettoPonte sullo stretto, dibattito infuocato, ma studi evidenziano problemi 07 mar 09 Il prof.Alberto Ziparo, docente dell'Università di Firenze e coordinatore degli studi sull'impatto ambientale del Ponte sullo Stretto, in una nota, esprime le sue perplessità in merito alla delibera con cui il Cipe ha dato il via libera al manufatto. "Gli espropri di cui si parla nella delibera - afferma Ziparo - non riguardano le opere del ponte, ma interventi... (continua)

AmendolaraAmendolara milionaria col gratta e vinci: la fortuna bacia un pensionato che era emigrato in Germania 07 mar 09 C'é grande gioia ed un clima di festeggiamenti in casa di Rocco Corrado, il pensionato di Amendolara, nel cosentino, che ha vinto un milione di euro con un biglietto 'Gratta e Vinci'. Non appena la somma sarà incassata il pensionato la dividerà tra i suoi sei figli che già pensano a come investirla. Corrado è ... (continua) (video)

Carabinieri RendeAi domiciliari, bevevano tranquillamente in un pub: due arresti a Rende 07 mar 09 Sorpresi in un pub a bere alcolici alle 2.30 di notte, due persone, obbligate ai domiciliari, si sono giustificate con i carabinieri dicendo che la loro macchina si era guastata proprio davanti al locale mentre stavano andando in ospedale per un malore dei due... (continua)

CocainaVibo, coca nascosta nei campi, tre arresti a Vibo 07 mar 09 Avevano nascosto accuratamente la droga nella campagna antistante un casolare, le tre persone, due delle quali fratelli, arrestate dalla squadra mobile di Vibo Valentia con l'accusa di detenzione di armi e di sostanze stupefacenti. Dopo l’appostamneto durato circa due ore gli agenti ... (continua) (video)

Uomo scomparso da Crotone del 16 febbraio

07 ma 09 Un muratore incensurato, Pantaleone Bevilacqua, di 30 anni, è scomparso dal 16 febbraio a Crotone. A riferire della scomparsa di Bevilacqua, sposato e con due figli, è stata la sorella, Loredana, che dopo avere denunciato il fatto ai carabinieri ha deciso di rivolgersi agli organi di informazione "sperando - ha detto - di riuscire a risolvere una questione su cui, al momento, grava un fitto mistero". L'automobile di Bevilacqua, secondo quanto ha riferito la sorella, è stata trovata nei pressi della stazione ferroviaria. "Non c'é alcun motivo - ha detto Loredana Bevilacqua - per il quale mio fratello poteva decidere di allontanarsi volontariamente. E' una persona tranquilla e senza alcun problema, né economico, né di altro tipo. Non sappiamo cosa pensare e siamo seriamente preoccupati".

Immigrati arrestati per droga e furto a Corigliano

07 mar 09 Un immigrato algerino, Abdellah Bourib, di 44 anni, è stato arrestato dai carabinieri a Schiavonea di Corigliano con l'accusa di detenzione illegale a fine di spaccio di sostanze stupefacenti. Bourib, nel corso di una perquisizione, è stato trovato in possesso di sei grammi di hascisc suddivisi in otto dosi. Sempre a Corigliano i carabinieri hanno arrestato, per furto aggravato, Said Apotahrir Mohamad, di 27 anni, palestinese. Mohamad è stato bloccato dopo che aveva sottratto un cellulare da un'automobile. I due arrestati sono stati portati nel carcere di Rossano.

Nevicate in Calabria, disagi per gli automobilisti

07 mar 09 Hanno creato disagi alla circolazione stradale le nevicate registratesi per tutta la notte scorsa sulla Sila. Sull'altopiano, dove il manto nevoso ha raggiunto i 70-80 centimetri nelle zone a valle, le maggiori difficoltà hanno riguardato la circolazione stradale. In particolare, problemi sono segnalati per la statale 107 Silana-Crotonese, mentre la vecchia statale 108 bis è interrotta in più punti. Problemi alla viabilità anche per la presenza di numerosi alberi caduti sotto il peso della neve e per alcuni incidenti automobilistici, fortunatamente senza gravi conseguenze. A Lorica, dove la temperatura è di un grado sopra lo zero, è interrotta, per la caduta di due grossi alberi, la strada che conduce agli impianti sciistici. Sono al lavoro da ore gli operatori e i mezzi del Centro viabilità invernale. Precipitazioni consistenti anche nella Sila catanzarese e in Aspromonte. Ha smesso di nevicare sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria dove, secondo quanto ha riferito la Polizia stradale, la circolazione è regolare. Resta l'obbligo delle catene a bordo nel tratto Falerna-Padula Buonabitacolo.

Ponte sullo stretto (plastico)Il Cipe approva il Ponte sullo stretto, opera da 2,3 mld di euro. Ridda di polemiche. Ci sono anche 500 mln di euro per la 106. Sottosegretario Reina “Ora subito i cantieri”06 mar 09 Il Cipe ha deliberato di stanziare 2 miliardi 300 milioni di euro per la Sicilia di questi 1 miliardo 200 milioni di euro saranno destinati per il ponte di Messina. Lo ha detto il presidente del Senato Renato Schifani oggi in visita a Trapani. Per Schifani "questa è una buona notizia per la Sicilia, si tratta di un progetto strategico per l'intero Mezzogiorno"... (continua) (video)

Franco LarattaCiucci “A3 con 2 mld di euro pronta per il 2012”. Il CdM ne proroga lo stato di emergenza. Laratta “Solo effetti speciali” 06 mar 09 "I due miliardi che il governo stanzierà per la Salerno-Reggio Calabria saranno sufficienti a completa la A3 entro il 2012-2013". Lo ha detto il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci in un'intervista nel giorno in cui si riunisce il Cipe per sbloccare una parte dei fondi del programma ... (continua)

AcriFrode scoperta dalla Finanza sugli incentivi alle imprese ad Acri, sequestrati beni per 500 mln di euro 06 mar 09 La Guardia di Finanza di Acri (CS) ha scoperto una frode nel comparto degli incentivi alle imprese, posta in essere da un imprenditore operante nel settore alberghiero che, attraverso l’annotazione e l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, documentava ... (continua)

CarabinieriIntera famiglia sulle orme di Totò, stampavano euro falsi in casa, 5 arresti dei CC di Scalea 06 mar 09 Un'intera famiglia, dedita, secondo l'accusa, alla contraffazione di banconote, è stata arrestata a Napoli dai carabinieri della Compagnia di Scalea che hanno anche sequestrato 200 mila euro falsi. Sulla stregua del film “I soliti ignoti” del famoso comico napoletano, Totò, i carabinieri di Scalea sono arrivati a Napoli seguendo la scia di euro falsi .... (continua)

RoglianoCalabria piccolo borgo antico, ragazza di Rogliano scrive lettera a quotidiano per smentire dicerie. Il compagno "falsità" 06 mar 09 E' andata a vivere con un uomo che per lei ha lasciato la moglie, ma non ha retto ai pettegolezzi dei suoi compaesani e per questo ha scritto una lettera, firmata col suo vero nome, al Quotidiano della Calabria per dire "smettete di giudicarmi, non sono una meretrice". E' successo a Rogliano, 6.000 abitanti nella Valle del Savuto, a 20 chilometri da Cosenza. Eugenia.... (continua)

neveMare mosso e neve in Sila, disagi per chi viaggia. Frane sulla A3, vento scoperchia case a Vibo 06 mar 09 Sta nevicando da diverse ore con insistenza sulla Sila cosentina dove, in particolare sulla strada statale 107 Silana-Crotonese che attraversa gran parte dell'altopiano, le precipitazioni abbondanti stanno creando problemi alla circolazione stradale. I mezzi del servizio Viabilità invernale sono tutti all'opera dalla mattinata per liberare ... (continua)

Ospedale ViboAnziani non più soli a Vibo, l’Asp gli regala un cellulare per l’assitenza 06 mar 09 Un telefonino per mettersi in contatto, in casi di necessità, con il medico curante, l'ospedale, il 118 ed parenti. E' quello messo a disposizione dall'Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia agli anziani che versano in precario stato di salute, in disagiate condizioni socio economiche e che risiedono in contrade sparse sul territorio. L'iniziativa è partita oggi in via sperimentale ... (continua)

mimosaOtto marzo in anticipo con manifestazioni e iniziative. Musei gratuiti per le donne 06 mar 09 Tante voci ma unico spirito: no alla violenza maschile, no alla strumentalizzazione che la politica fa delle donne per ottenere consensi. E' il leit motiv che domani, 7 marzo, legherà le migliaia di donne che scenderanno in piazza in tante città italiane in occasione della Festa della donna festeggiata in anticipo per via della domenica ... (continua)

Bertolaso con il SIndaco ed il PrefettoBertolaso a Cerzeto annuncia la visita di Berlusconi 06 mar 09 ''Non e' escluso che il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, possa essere in Calabria nei prossimi mesi''. Lo ha detto il sottosegretario alla Protezione civile, Guido Bertolaso, che oggi ha compiuto una visita al cantiere che sta terminando (molte case sono quasi finite) la realizzazione del nuovo centro di Cavallerizzo... (continua) (video)

la conferenza stampaBlitz antidroga dei CC a San Luca, sei arresti 06 mar 09 Vasta operazione dei carabinieri a San Luca, nel Reggino, per l'esecuzione di nove ordinanze di custodia cautelare emesse contro altrettanti affiliati ad alcune cosche della 'ndrangheta, tra cui alcuni boss, accusati di traffico di droga e sei eseguite. L'operazione, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, e' stata condotta da un centinaio di militari del Gruppo di Locri e della Compagnia di Bianco ... (continua) (video)

Condannato a 12 anni il boss Pasquale Libri

06 mar 09 Il gup del tribunale di Reggio Calabria, Paolo Ramondino, ha condannato a 12 anni di reclusione per associazione a delinquere di tipo mafioso il boss Pasquale Libri, indagato nell'operazione "Testamento", condotta dalla Squadra mobile di Reggio Calabria. Nel processo, svoltosi con rito abbreviato, sono stati condannati anche Antonino Caridi, genero del defunto boss Domenico Libri a nove anni e quattro mesi di reclusione; Antonino Sinicropi, a nove anni di reclusione; Filippo Chirico, genero di Pasquale Libri, detenuto, a sei anni e otto mesi di reclusione; Antonio Libri, a quattro anni di reclusione; Filippo Rodà a quattro anni di reclusione; Cristofaro Zimbato a due anni di reclusione e Antonio Riccardo Artuso a un anno e otto mesi di reclusione. Sono stati invece assolti Giovanni Chirico e Pietro Marra. L'inchiesta è legata al tentativo della cosca Libri di infiltrarsi nelle attività dell'Amministrazione comunale di Reggio Calabria, in particolare, ricevendo contributi per manifestazioni culturali e folkloristiche. Nell'inchiesta è coinvolto anche l'ex consigliere comunale di alleanza Nazionale Massimo Labate, già ispettore della Polizia di Stato.

Questura di CosenzaRumeno violento picchia a sangue donna di 95 anni e uomo di 75 a Cosenza: arrestato dalla PS 05 mar 09 Ha aggredito e percosso un uomo di 75 anni e la madre di 95 per farsi firmare una carta attestante il pagamento di 800 euro di affitto. Protagonista della vicenda un rumeno di 30 anni, Romeo Stelian Ciobanu, operaio, residente a Cosenza e arrestato dalla polizia per sequestro di persona, tentata estorsione e lesioni gravi nell'ambito dei controlli disposti dal questore di Cosenza ... (continua)

CatanzaroDopo l’omicidio dello studente aria pesante a Catanzaro per la comunità rom. Lettera aperta ai cittadini di alcune madri nomadi. Al via la videosorveglianza 05 mar 09 "Uno ha sbagliato non dobbiamo pagare tutti, non siamo tutti gli stessi, come potete giudicarci e condannarci senza neanche conoscerci?". Così una madre Rom, per conto di un gruppo di mamme Rom, in una lettera aperta indirizzata ai catanzaresi dopo l'uccisione del giovane universitario a Carnevale. "Noi donne Rom - è detto nella missiva - ci sentiamo molto vicine al dolore della famiglia del ragazzo morto ... (continua)

CrotoneRiciclaggio, perquisita la sede del Crotone calcio che precisa “Nessun rapporto con indagati” 05 mar 09 La guardia di finanza di Salerno è stata nella sede del Crotone Calcio per acquisire documenti nell'ambito di un'inchiesta della Procura e della Dda di Salerno su un giro di riciclaggio di denaro di provenienza illecita riconducibile ad una organizzazione criminale che operava fino agli anni Novanta nella Piana di Sibari, nel cosentino. L'acquisizione di documenti al Crotone Calcio fatta ieri era finalizzata ad accertare eventuali ... (continua)

Operazione dei CCTraffico di droga, la ndrangheta ha interessi a Modena, arresti anche a Cosenza 05 mar 09 La 'ndrangheta calabrese aveva spostato il baricentro dei suoi interessi economici a Modena, dove aveva costituito una sorta di 'agenzia emiliana dedita al traffico internazionale di droga. Francesco Cannas e il cugino Fiorenzo Santoro, di 33 e 32 anni, incensurati, titolare e dipendente di una tabaccheria nel Modenese, erano in realtà ai vertici di quella che per gli inquirenti era ... (continua)

Prefettura CosenzaIstituto Papa Giovanni, dipendenti in fibrillazione, Cisl: “Intervenga la Regione” 05 mar 09 "La Giunta regionale intervenga per risolvere definitivamente la vertenza dell'Istituto Papa Giovanni XXIII". A sostenerlo, in una nota congiunta, sono Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl e Natale Pace, segretario generale della Fp-Cisl. "Seguiamo con grande trepidazione e apprensione - sostengono Sbarra e Pace - lo svolgersi della ormai ventennale vertenza dei lavoratori e degli ammalati dell'Istituto Papa Giovanni ... (continua)

tribunaleMagistrati calabersi preoccupati dai tagli “Senza mezzi, uomini e logistica non si combatte la criminalità” 05 mar 09 "I pochi mezzi con cui siamo costretti a lavorare condizionano il nostro lavoro. Siamo costretti a fare una selezione". Lo ha detto il procuratore della Dda di Catanzaro, Antonio Vincenzo Lombardo. "I criteri o ce li dà il Parlamento - ha aggiunto Lombardo, incontrando i giornalisti per illustrare i particolari dell'operazione che ha portato all'arresto del boss Vrenna. ... (continua)

Occhiuto e CasiniCasini a Cosenza presenta la candidatura Occhiuto per la Provinica 05 mar 09 Il deputato Roberto Occhiuto sarà il candidato dell'Udc per la presidenza della Provincia di Cosenza. Lo ha annunciato il leader del partito, Pier Ferdinando Casini, incontrando i giornalisti nella gremitissima sala del Ridotto del Teatro Rendano a Cosenza. "Sono qui - ha esordito Casini appena giunto in aula - per presentarvi il nuovo presidente della Provincia di Cosenza, Roberto Occhiuto ... (continua) (video)

Mario OliverioDue calabresi in testa alle classifiche di gradimento: Oliverio (68,5%) terzo per le Province, Scopelliti (69,7%) primo per i comuni 05 mar 09 "E' l'ulteriore conferma di un gradimento che continua a crescere, il 68,5% di consensi che Monitor Provincia, il sondaggio sul consenso attribuito dai cittadini, realizzato dal 2004 ogni semestre dalla società EKMA, stabilisce per il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio". E' quanto riferisce una nota della Provincia di Cosenza. ... (continua)

Giuseppe VrennaVrenna, catturato all’alba, non ha opposto resistenza 05 mar 09 Quando gli uomini del Servizio centrale Operativo (SCO) di Roma e delle Squadre Mobili di Crotone e Cosenza hanno fatto irruzione all’interno dell’appartamento di Settimo di Montalto Uffugo il latitante Giuseppe Vrenna non ha opposto alcuna resistenza consegnandosi ai poliziotti. Con lui la moglie e la figlia piccola. L’uomo considerato al vertice della cosca - VRENNA-CORIGLIANO-BONAVENTURA - attiva nel crotonese, era ricercato dallo scorso aprile 2008 ... (continua)

FinanzaBancarotta per evitare la sottrazione dei beni, operazione della Finanza a Cosenza: 7 denunce, sequestrato immobile 05 mar 09 Il nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Cosenza ha eseguito una complessa ed articolata attivita’ di indagine nel settore dei reati fallimentari coordinata dalla Procura della Repubblica di Cosenza nelle persone del dr. Dario Granieri e del suo sostituto dr. Raffaele Barela. Le fiamme gialle di Cosenza, analizzando gli atti aziendali posti in essere, in prossimita’ della dichiarazione del proprio fallimento ... (continua)

Giuseppe VrennaArrestato a Montalto dalla Sco il capoclan, latitante, Giuseppe Vrenna, sorpreso con moglie e figlia. Tre persone indagate per favoreggiamento 05 mar 09 La polizia ha arrestato questa notte a Settimo di Montalto Uffugo, centro situato a pochi chilometri da Cosenza, il latitante di 'ndrangheta, Giuseppe Vrenna, di 58 anni, indicato dagli investigatori come uno dei capi dell'omonima cosca di Crotone. Vrenna e' stato sorpreso in un appartamento del centro del cosentino. L'operazione che ha portato all'arresto di Vrenna ... (continua)

MareggiataTraghetti in difficoltà per la nuova ondata di maltempo. Code a Villa. Neve in Sila. Vento forte sul vibonese 05 mar 09 E' di circa un'ora, a causa del mare grosso dello Stretto, l'attesa agli imbarcaderi di Villa San Giovanni per gli automobilisti diretti in Sicilia. I tempi di attesa, fa sapere la Polstrada, si sono ridotti nelle ultime ore rispetto alla prima mattinata quando si erano toccate anche le due ore ... (continua)

 

Tratta degli schiavi dalla Libia, smantellata organizzazione

05 mar 09 Organizzavano viaggi di clandestini dai Paesi africani sfruttando il porto libico di Zouara, ma una volta giunti nell'Italia meridionale alcuni immigrati venivano aiutati a fuggire dai Centri di accoglienza per essere poi sequestrati e rilasciati dietro il pagamento di un riscatto da parte dei loro famigliari. La tratta di esseri umani, scoperta dai carabinieri del Ros di Bari, era resa più odiosa dalla circostanza che tra i clandestini spesso c'erano minorenni. Otto le persone sino ad ora arrestate, cinque quelle sfuggite alla cattura, dopo anni d'indagine della Dda di Bari. L'ordinanza di custodia cautelare in carcere, che riguarda 13 persone (otto sudanesi, un tunisino, una donna marocchina, un ugandese, un iracheno e un eritreo) disseminate tra Sicilia, Calabria, Lombardia ed Emilia Romagna, è stata firmata dal gip di Bari Anna Polemio su richiesta dei pm Eugenia Pontassuglia e Renato Nitti. Agli imputati i magistrati contestano a vario titolo 36 capi d'imputazione. L'accusa principale è quella di associazione per delinquere, con carattere transnazionale, finalizzata al sequestro di persona a scopo d'estorsione, al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e alla falsificazione di documenti. Per ogni clandestino trasportato l'organizzazione incassava dai 1.500 ai 4.000 euro (2.000 euro se erano minorenni). Con un solo viaggio si poteva arrivare ad incassare 40.000 euro. Al telefono i trafficanti chiamavano 'tonni' o 'cassette di pomodoro' la merce umana da trasportare; se minorenni, si trattava di 'valigie per la scuola'. L'inchiesta è partita da una precedente indagine avviata dal Ros nel 2005 su un gruppo di stranieri in contatto con persone indagate per terrorismo internazionale. Dagli accertamenti non sono emersi episodi di terrorismo, ma si è scoperta l'esistenza di una vasta organizzazione di trafficanti di esseri umani, strutturata in cellule collegate tra loro. Ciascun gruppo reclutava i connazionali in Marocco, Egitto, Tunisia, Algeria e Sudan, trasferendoli via terra a Zouara. I referenti libici procuravano le imbarcazioni per il trasporto dei clandestini sulle coste italiane, in particolare a Lampedusa. La gestione degli immigrati, una volta arrivati in Italia e sistemati nei centri di accoglienza o di permanenza di Crotone, Agrigento e Caltanissetta, era affidata ad un trafficante sudanese, la cui cellula organizzava la fuga dei clandestini per portarli nel nord Italia. Ma a questo punto per gli immigrati, anche se minorenni, iniziava un nuovo calvario. I carabinieri hanno accertato almeno una ventina di casi in cui i clandestini sono stati sequestrati e tenuti segregati in ricoveri di fortuna o addirittura all'aperto, per poi essere liberati dietro il pagamento di un riscatto (in media 500 euro) da parte dei loro congiunti. Tutto ricostruito attraverso le voci dei protagonisti, nel bene e nel male, di questa tratta, le cui conversazioni telefoniche sono state intercettate dagli investigatori e tradotte dalla lingua madre, l'unica precauzione con la quale i trafficanti pensavano di poterla fare franca sempre.

Tre giovani indagati per l’omicidio di Borgia

05 mar 09 Tre giovani sono stati indagati dalla Procura di Catanzaro per l'omicidio di Gaetano Lapiana, di 23 anni, di Borgia, ucciso l'11 dicembre scorso con alcuni colpi di pistola sparati da distanza ravvicinata. I tre, Mario Amato, di 21 anni, Stefano Citraro (29) e Leonardo Valeriano (22), tutti di Borgia, hanno ricevuto ieri l'avviso di garanzia emesso dalla procura di Catanzaro a conclusione delle indagini condotte dai carabinieri della Compagnia di Girifalco e da quelli del reparto operativo di Catanzaro. All'iscrizione dei tre nel registro degli indagati, secondo quanto si è appreso, si è giunti dopo le contraddizioni emerse dagli interrogatori cui i giovani sono stati sottoposti subito dopo il delitto in quando conoscenti della vittima e già noti alle forze dell'ordine. Inoltre, ulteriori indizi sarebbero emersi dall'analisi dei tabulati telefonici. L'avviso di garanzia è stato emesso in quanto i carabinieri del Ris dovranno compiere a breve alcuni accertamenti tecnici irripetibili. I Ris stanno anche per depositare i risultati delle analisi biologiche e dattiloscopiche effettuate. Il cadavere di Lapiana era stato trovato l'11 dicembre scorso a bordo dell'autovettura del padre in una località isolata tra Borgia e Girifalco. Le indagini dei carabinieri avevano escluso immediatamente la matrice della criminalità organizzata, riconducendo il delitto alla criminalità comune.

Lavori sulla A3, restano in carcere due dei tre indagati

05 mar 09 Restano in carcere due dei tre imprenditori arrestati venerdi' scorso con l'accusa, a vario titolo, di concorso esterno in associazione mafiosa ed estorsione, per presunte tangenti dell'uno per cento fatte pagare alle aziende impegnate nei lavori di ammodernamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria. Lo ha deciso il gip Camillo Falvo dopo l'udienza di convalida durante la quale i tre indagati avevano risposto alle domande respingendo le accuse. In particolare, restano in carcere Salvatore Mazzei, di 53 anni, di Lamezia Terme, e Giuseppe Prestanicola, di 54, di Soriano Calabro (Vibo Valentia). E' stato scarcerato, invece, Antonino Chindamo, di 34, di Vibo Valentia. Per quest'ultimo il gip ha accolto la tesi difensiva secondo la quale, nonostante gli indizi, non c'erano le esigenze cautelari. Il gip, nell'ordinanza, ha anche evidenziato che non risulta documentata l'attualità di legami dell'indagato con appartenenti alla cosca Mancuso che sarebbe stata quella a cui sarebbero state versate le tangenti.

Legambiente “La Calabria non può ospitare una centrale nucleare”

05 mar 09 "La Calabria non è e non può essere candidata ad ospitare alcuna centrale nucleare". E' quanto afferma, in una nota, Franco Saragò, responsabile energia di Legambiente Calabria che ricorda la dichiarazione della regione come "territorio denuclearizzato". "E' paradossale - prosegue Saragò - quello che ha dichiarato, nei giorni scorsi, il vicepresidente del Consiglio regionale, Francescantonio Stillitani, a proposito dell'opportunità di sviluppo economico che la Calabria potrebbe ottenere ospitando una centrale nucleare. Il nucleare, oggi, non é la soluzione ai problemi energetici del paese e ne può essere la soluzione ai problemi della Calabria. La nostra regione ha ben altre vocazioni che, purtroppo, sono state mortificate da decenni di malgoverno che ha consentito lo scempio delle coste, il degrado delle aree urbane, l'inquinamento del mare, la devastazione delle aree di pregio e la mancata valorizzazione dei beni culturali". "La valorizzazione di queste specificità, ad iniziare dai beni ambientali e culturali e quindi del turismo in maniera sostenibile ed ecocompatibile - sostiene ancora il dirigente di Legambiente - potrebbe rappresentare davvero un'inversione di rotta e una autentica opportunità per uno sviluppo economico concreto e duraturo della nostra regione. L'emigrazione di tanti giovani e di tanti talenti calabresi non è sicuramente ascrivibile alla mancata realizzazione di centrali nucleari, di centrali a carbone o di raddoppi di termovalorizzatori"

Il 25% dei giovani di Corigliano fa uso di hashish

05 mar 09 Si è svolta a Corigliano Calabro una giornata di approfondimento sul tema "Tempo libero...dalle droghe", organizzata dall'Associazione di promozione sociale Mondiversi, con il sostegno del Comune. Nell'ambito dell'iniziativa è stata presentata un'indagine conoscitiva sull'universo giovanile che ha interessato i ragazzi delle scuole superiori di Corigliano, con 817 interviste a studenti di età compresa tra i 14 e i 19 anni. Pur avendo i ragazzi una elevata percezione del rischio conseguente alle diverse dipendenze (90%), non si allontana però il pericolo dalle cause che sono alla base di comportamenti di abuso. Circa il 25% dei ragazzi intervistati ha provato o fa uso di hascisc o marijuana ed iniziano a provare queste sostanze nella fascia d'età tra i 14 e i 16 anni. Oltre il 90% degli intervistati ha riferito di fare uso di sostanze alcoliche. Secondo l'assessore comunale di Vaccarizzo Albanese, Fausto Taverniti, che è intervenuto all'iniziativa, "il rischio maggiore è che soprattutto i giovani percepiscano che i danni provocati da dipendenza dalle droghe, come da altre dipendenze, siano controllabili e che quindi si tenda a sottovalutarne gli effetti devastanti". "L'augurio è che giovani, genitori, docenti, agenzie educative - ha detto il Commissario straordinario del Comune di Corigliano Calabro, Paola Galeone - recuperino lo stimolo per una maggiore attenzione al fenomeno droga, così come per altre dipendenze che possono provocare danni irrevocabili".

Due ucraine arrestate a Rossano

05 mar 09 I carabinieri hanno arrestato a Rossano due donne di nazionalità ucraina, A. B. e A. T., entrambe di 43 anni, con l'accusa di tentata rapina. Le due donne hanno bloccato una donna nei pressi di un supermercato, tentando di strapparle la borsa. La vittima è stata strattonata al punto da finire a terra, mentre le due donne sono state bloccate dai carabinieri mentre tentavano di fuggire. La donna vittima della tentata rapina ha riportato lesioni per le quali è stata medicata nell'ospedale di Rossano. Le due ucraine arrestate sono state portate nel carcere di Castrovillari.

Nuovo allerta meteo, neve al nord, vento al sud

05 mar 09 A poco più di due settimane dall'avvento ufficiale della primavera il maltempo non molla la presa sull'Italia: al nord continua a nevicare, il sud è spazzato dal vento. E la situazione nelle prossime ore non è destinata a migliorare: il Dipartimento della Protezione Civile, infatti, ha emesso un nuovo allerta meteo per la giornata di domani valido per tutte le regioni meridionali, dove sono previsti temporali e venti molto forti; una tempesta particolarmente violenta, che interesserà domani il Mediterraneo, investirà poi la zona fra la Sardegna e le Baleari. Al nord continua a cadere la neve. Il Trentino è ancora interessato da nevicate in quota e da ieri sera il livello della neve si è abbassato agli 800-900 metri. Le strade di montagna sono, tuttavia, aperte, a eccezione dei passi Rolle, sul versante di San Martino di Castrozza, Cereda, Brocon, Pordoi, Sella e Fedaia. Nevica da 12 ore anche in Valle d'Aosta. Nella zona sud orientale, al confine con il Piemonte, sono scesi oltre 50 centimetri di neve. Il grado di pericolo valanghe è marcato in tutta la regione. Disagi in provincia di Bergamo a causa della neve che sta cadendo in abbondanza da ieri pomeriggio: questa mattina una parte del tetto del museo minerario di Schilpario (Bergamo) è crollata, per fortuna senza fare vittime, sotto il peso della neve. Nelle regioni meridionali è, invece, il vento a creare disagi e incidenti. Per il forte libeccio che dalla notte scorsa soffia sulla Puglia, due alberi sono caduti sulla corsia sud dell'autostrada A14, all'altezza di Giovinazzo, causando il ferimento di due persone. E a causa delle forti raffiche la capitaneria di porto di Barletta ha consigliato a tutti i pescherecci di rinforzare gli ormeggi e non prendere il largo. Una frana causata dalla pioggia insistente ha interessato, in Basilicata, l'area della sorgente del Frida e l'aggravarsi di un altro smottamento a Valsinni (Matera), ha lasciato senz'acqua 23 comuni. Collegamenti marittimi a singhiozzo stamani nel golfo di Napoli: un forte vento di libeccio e un mare molto mosso hanno bloccato alle banchine numerosi mezzi veloci. Nel capoluogo campano e in tutta la provincia sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco a causa del crollo di cornicioni e alberi; otto persone sono state salvate dai pompieri dopo essere rimaste bloccate nelle loro auto a causa degli allagamenti verificatisi in provincia di Napoli. Il maltempo ha causato notevoli disagi anche nel salernitano: i violenti temporali hanno provocato problemi soprattutto nella zona di Scafati dove si sono registrati numerosi allagamenti e a causa del mare forza 7 sono stati rinforzati gli ormeggi sia nel porto turistico del capoluogo sia in quello commerciale. A causa del mare grosso dello Stretto, l'attesa agli imbarcaderi di Villa San Giovanni per gli automobilisti diretti in Sicilia è stata di almeno un'ora toccando punte di 2 ore nelle prime ore del mattino. E il maltempo di questi giorni non ha risparmiato neanche la pianta simbolo della Festa della donna: secondo la Confederazione italiana agricoltori, le condizioni climatiche avverse hanno causato una flessione produttiva del 30% rispetto allo scorso anno.

la riunione in PrefetturaDipendenti ‘Papa Giovanni’ esasperati bloccano i treni. Riunione in Prefettura 04 mar 09 La linea ferroviaria tirrenica è stata bloccata stasera per circa 30 minuti, in Calabria, per una manifestazione dei lavoratori dell'istituto Papa Giovanni di Serra d'Aiello, nel cosentino. I lavoratori, intorno alle 21, hanno occupato i binari nella stazione di Campora San Giovanni per richiamare l'attenzione sulla loro vertenza ed hanno terminato ... (continua)

Il Ministro AlfanoBoss scarcerato per sentenza in ritardo, il ministero manda gli ispettori 04 mar 09 Il ministero della Giustizia "disporrà un'ispezione a Reggio Calabria, per verificare cosa é successo". Lo ha annunciato Maria Elisabetta Alberti Casellati, sottosegretario alla Giustizia, intervenendo a Radiocity, il programma di RadioUno Rai, sulla scarcerazione, a causa del mancato deposito di una sentenza, del presunto esponente della 'ndrangheta Cosimo Romanello. ... (continua)

Ponte sullo StrettoIl Ponte sullo stretto arriva al Cipe 04 mar 09 Il ponte sullo Stretto di Messina, alcuni tratti della Salerno-Reggio Calabria, la statale Jonica: sono queste alcune delle opere interessate agli stanziamenti all'esame del pre-Cipe fissato per domani, in vista del Cipe di venerdì. Lo afferma il sottosegretario alle Infrastrutture Giuseppe Maria Reina, aggiungendo che per quanto riguarda la dotazione complessiva dei fondi Fas... (continua)

Il PM BoemiBoemi sbotta contro la magistratura “regole cambiate che penalizzano il ruolo del PM” 04 mar 09 "Non mi trovavo più in questa magistratura, sono cambiate le regole che penalizzano il ruolo del pm al quale vengono posti limiti precisi. Oggi esiste solo una gestione dell'indagine verticistica". A dirlo è stato l'ex procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria Salvatore Boemi, da pochi giorni in pensione, in un'intervista ... (continua)

TerremotoScossa di terremoto magnitudo 2.1 tra Cosenza e Rose 04 mar 09 Una scossa di terremoto di magnitudo 2.1, registrata dall'Istituto nazionale di geofisica poco dopo le 13.10 , è stata avvertita in tutto l’hinterland di Cosenza. L'epicentro, secondo quanto reso noto dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV, e' stato localizzato tra i comuni di Castiglione Cosentino, Rende, Rose e Cosenza ... (continua)

CocainaViaggiava con 4 etti di coca nel poggiatesta, un arresto della Finanza cosentina 04 mar 09 Aveva a bordo della sua auto, celati nel poggiatesta del sedile del passeggero, ben quattro etti di cocaina purissima, un automobilista romano è così incappato nella rete di controllo predisposta dalle Fiamme Gialle con con il loro intuito hanno fermato e poi arrestato l'uomo che viaggiava sulla strada per il Savuto ... (continua)

Istituto Papa GiovanniIstituto Papa Giovanni, preoccupazioni per i lavoratori. Trematerra “Manca programmazione” 04 mar 09 "Quella in cui versa l'Istituto papa Giovanni è una situazione drammatica". Lo ha detto, in un'intervista, il sindaco di Serra d'Aiello, dove ha sede la struttura, Antonio Cuglietta. Secondo Cuglietta, inoltre, "lo sgombero dei degenti è stato disposto dal pm di Paola, Facciolla, a causa della carenza di fondi per la gestione ... (continua)

Finanza all'operaMaxi sequestro della Gdf ai danni di esponente della ndrangheta incorso in tutta Italia 04 mar 09 Un maxi-sequestro di svariate decine di milioni di euro ai danni di un esponente della 'ndragheta calabrese e' in corso da questa mattina da parte degli uomini del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Salerno in diverse parti del paese. ... (continua)

fantoccio impiccatoFantocci impiccati contro i tassi bancari a Catanzaro 04 feb 09 Alcuni fantocci ''impiccati'' ai lampioni di corso Mazzini, la via principale di Catanzaro, sono stati appesi per protestare contro i tassi bancari elevati da un'associazione di destra del capoluogo di regione. Una protesta eclatante che ha voluto denunciare quanto da più tempo tutti gli indicatori segnalano per la regione più in crisi d’Italia. ... (continua)

cani randagiCatturata la banda dei cani randagi che imperversava nel quartiere di Serra Spiga 04 mar 09 La sinergia tra il Comune di Cosenza e l'Azienda Sanitaria Provinciale ha permesso la cattura di nove cani randagi (sette nella zona di Serra Spiga e due in Via Popilia) che, in branco, stazionavano sul territorio provocando disagi ai residenti. A comunicarlo è l’ufficio del Portavoce ... (continua)

Muore raccogliendo legna pensionato di Corigliano

04 mar 09 Un uomo, R.L., di 79 anni è morto in un incidente avvenuto mentre stava raccogliendo della legna nelle campagne di Corigliano Calabro. L'uomo, probabilmente a causa di un malore, è caduto in un dirupo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco che hanno recuperare il corpo.

Documentazione falsificata per avere sussidio, quattordici denunce a Vibo

04 mar 09 Quattordici persone sono state denunciate dai militari della guardia di finanza a Zambrone per truffa e falso in atto pubblico. I finanzieri hanno effettuato un controllo sulle posizioni reddituali presentate al Comune di Zambrone al fine di ottenere, per l'anno 2008, le prestazioni economiche socio-assistenziali previste per le persone che versano in condizioni disagiate. L'indagine, avvia a gennaio scorso e da poco conclusasi, ha riguardato le autocertificazioni presentate da 32 persone. Dagli accertamenti è emerso che quattordici persone hanno presentato false dichiarazioni attestanti il loro reddito.

Tenta il suicidio dal Ponte di Catanzaro, donna salvata dalla polizia

04 mar 09 Una donna di 50 anni che stava tentando di suicidarsi gettandosi dal viadotto Bisantis a Catanzaro è stata salvata grazie all'intervento dei poliziotti delle Volanti della Questura del capoluogo. Gli agenti, in servizio nella zona, sono intervenuti evitando che la donna, catanzarese, portasse a termine il suo intento. Secondo quanto riferito la donna aveva tentato, solo pochi giorni addietro, di togliersi la vita. Anche in quella circostanza a salvarla era stato l'intervento degli agenti. Alla base del tentativo di suicidio ci sarebbe una delusione sentimentale.

Riciclaggio di denaro nella Piana di Sibari, perquisizioni della Finanza

04 mar 09 Perquisizioni domiciliari sono in corso in diverse località italiane da parte dei finanzieri del nucleo di polizia tributaria di Salerno con i colleghi del Gico su disposizione della procura della Repubblica di Salerno che indaga sul riciclaggio di denaro di illecita provenienza riconducibile ad una organizzazione criminale che operava fino agli anni Novanta nella Piana di Sibari. Le perquisizioni delle fiamme gialle sono in corso a Salerno, nella Valle dell'Irno, a Pescara, in provincia di Ancona, a Roma e a Crotone. L'indagine nasce da una inchiesta dalla procura salernitana mirata ad accertare l'eventuale reinvestimento di capitali illeciti in attività economiche. L'indagine nasce da una nuova inchiesta della procura della repubblica salernitana e della locale Direzione Distrettuale Antimafia per accertare l'eventuale reinvestimento di capitali illeciti in attività economiche di un ex collaboratore di giustizia della n'drina della Piana di Sibari, residente nel Salernitano ed attualmente detenuto presso il carcere di Pescara. L'operazione dei militari delle fiamme gialle - che da stamani hanno dato vita ad oltre trentacinque perquisizioni in diverse località italiane - mira ad accertare l'investimento di denaro sporco riciclato attraverso attività come la commercializzazione del caffé, i videogiochi, l'organizzazione della security nei locali notturni. I militari nel nucleo di polizia tribunaria di Salerno, diretti dal Maggiore Francesco Mazzotta con i colleghi del Gico avrebbero effettuato anche diversi sequestri di documenti in alcune attività commerciali perquisite, per valutare l'eventuale investimento di capitali illeciti.

Ingiusto declassamento per la sede Inps di Rossano

04 mar 09 Preoccupazione per i declassamenti della sede sub-provinciale Inps di Rossano ad agenzia e per quella provinciale di Cosenza a sede provinciale di "media complessità", viene espressa, in una nota, dal presidente del Comitato provinciale Inps di Cosenza, Carlo Sangineti. "In sintonia con quanto espresso dal presidente della Provincia di Cosenza, Gerardo Mario Oliverio - sostiene Sangineti - esprimo la giusta preoccupazione originata da un provvedimento ritenuto da tutti, patronati, forze politiche di maggioranza ed opposizione, associazioni di categoria, associazioni imprenditoriali, Amministrazioni Comunali e Provinciali, in evidente contrasto con oggettive valutazioni degli studi specifici di settore che hanno evidenziato quanto la provincia di Cosenza si differenzi dalle altre, per popolazione, servizi erogati, aziende attive, attività commerciali, agricole ed industriali". "E' inconfutabile, quindi - prosegue Sangineti - che la sede provinciale, con un indice Istat di popolazione di 732.072, con un indice Istat di superficie di 664.996, ed un comprensorio di ben 155 Comuni, non merita certamente di essere riclassificata tra le sedi a 'media complessita'', ma deve continuare a rivestire il ruolo di sede provinciale ad 'alta complessita''. Si ritiene, pertanto, inappropriato, oltre che grave, un provvedimento di declassamento di una sede che, nonostante la vastità e la complessità del bacino d'utenza ha sempre garantito servizi erogati con efficienza e professionalità, la massima possibile, da parte del suo personale degno di essere riconosciuto per l'impegno da sempre profuso con spirito di collaborazione e di servizio nei confronti della clientela, delle organizzazioni di settore e delle istituzioni presenti sul territorio"

Asp Cosenza “Orsomarso ben coperta dai medici del territorio”

04 mar 09 I medici di medicina generale che operano nel territorio in cui ricade il Comune di Orsomarso sono in condizione di prestare il loro servizio a un numero di cittadini di gran lunga superiore a quello della popolazione residente. E' la motivazione per la quale è impossibile, secondo quanto stabilito dal Contratto collettivo nazionale di lavoro, considerare Orsomarso zona carente. A rilevarlo è il Comitato aziendale per la medicina generale dell'Azienda sanitaria di Cosenza che interviene così sulla questione dopo la disponibilità di un medico di medicina generale di un altro Comune ad attivare un ambulatorio nel piccolo centro tirrenico. "Allo stato attuale - è scritto nella nota del Comitato aziendale - Orsomarso ricade nell'ambito territoriale costituito dai comuni di Aieta, Belvedere Marittimo, Buonvicino, Diamante, Grisolia Maierà, Papasidero, Praia a Mare, Santa Domenica Talao, S. Maria del Cedro, S. Nicola Arcella, Scalea, Tortora e Verbicaro. Un ambito in cui operano ben 40 medici di medicina generale, di cui 29 non hanno raggiunto il massimale di scelta previsto dalla convenzione vigente fissato a 1.500 assististi. Nessuna volontà, dunque - conclude la nota - di penalizzare la comunità che, al contrario, potrà usufruire della disponibilità sul suo territorio di un maggior numero di studi professionali. I medici operanti nei comuni limitrofi che non hanno raggiunto il numero di 1500 assisti, infatti, sono già stati invitati dall'Ufficio di Medicina di base competente ad attivare nuovi ambulatori nel piccolo Comune"

Polizia senza uomini e mezzi, protesta del Sap di Vibo

04 mar 09 "Gli uomini e le donne che indossano la divisa e lavorano in Calabria ed in particolare a Vibo Valentia si sentono abbandonati". E' quanto scritto in un documento del Sindacato autonomo di Polizia (Sap) della provincia di Vibo Valentia. "La nostra denuncia - prosegue il documento sindacale - lo sappiamo è sicuramente forte, ma negli ultimi anni la politica di destra e di sinistra ha proclamato impegno e promesse per la sicurezza salvo poi ritrovarsi a vedere nel corso degli anni un depauperamento delle risorse destinate al comparto sicurezza. La politica deve fare quanto promesso, ma soprattutto deve prendere coscienza di quello che significherebbe abbandonare la lotta che si svolge ogni giorno in Calabria nonostante le limitate risorse umane e logistiche. Alla politica viene pertanto richiesto un forte impegno che riconosca la dignità professionale a tutti gli operatori della Polizia calabrese, per non essere paragonati ad operatori di serie B". Il Sap richiama l'attenzione in particolare sulla carenza di personale in tutte le strutture. Problema non meno rilevante, secondo il sindacato di polizia, è rappresentato dalla dotazione degli automezzi perché i continui "tagli - conclude il documento - hanno creato molteplici problemi che si ripercuotono sulla manutenzione ordinaria e straordinaria, causando il fermo o l'indisponibilità degli stessi in modo frequente"

Domenica A3 chiusa tra Sant’Onofrio e Rosarno

04 mar 09 L’Anas comunica che, per lavori di ammodernamento, domenica 8 marzo dalle ore 6,00 alle ore 21,00 sarà chiuso al traffico il tratto dell’autostrada A3 Salerno Reggio tra gli svincoli di Rosarno e Sant’Onofrio, dal km 348,250 al km 383,000. Nella stessa fascia oraria sarà chiuso al traffico anche lo svincolo di Serre, esclusa la rampa di ingresso in carreggiata nord. Il traffico veicolare proveniente da Salerno e diretto a Reggio Calabria sarà deviato sulla S.S. 18 con uscita dalla A3 allo svincolo di S. Onofrio e rientro in carreggiata Sud allo svincolo di Rosarno.Il traffico veicolare proveniente da Reggio Calabria e diretto a Salerno sarà deviato sulla S.S. 18 con uscita dalla A3 allo svincolo di Rosarno e rientro in carreggiata Nord allo svincolo di S. Onofrio. I lavori saranno effettuati nella giornata di domenica considerato il basso flusso di traffico e il divieto di transito ai mezzi pesanti I dispositivi di traffico ed i percorsi alternativi sono stati comunicati agli Enti e alle Istituzioni interessate. Si ricorda, infine, che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e chiamando il numero verde 800.290.092.

Parte la verifica degli impianti termici da parte della Provincia di Cosenza

04 mar 09 Tra le varie iniziative attivate dall'Amministrazione provinciale di Cosenza per il contenimento dell'inquinamento, il risparmio energetico e la sicurezza degli impianti rientra la campagna di controllo degli impianti termici. Un apposito staff di ispettori - verificatori appositamente selezionati e formati dall'Enea ed incaricati dalla Provincia di Cosenza hanno avviato la verifica a campione degli impianti termici presenti su tutti i comuni della provincia ad eccezione del solo Comune di Cosenza in quanto supera i 40.000 abitanti. I titolari degli impianti selezionati riceveranno nei prossimi giorni una lettera della Provincia di Cosenza in cui viene comunicato che il loro impianto sarà sottoposto a verifica. Nella nota sarà indicato il nominativo del professionista abilitato incaricato dalla Provincia ad eseguire il controllo. L'attività di verifica verrà svolta da operatori muniti di apposito tesserino riconoscimento. "Con tale operazione, completamente gratuita - è scritto in una nota - per gli utilizzatori di impianti termici che risultano in regola con gli adempimenti previsti nei confronti della Provincia, viene accertato che i controlli eseguiti sulle caldaie dai vari manutentori siano stati effettuati nel pieno rispetto della normativa vigente,il tutto per garantire una maggior sicurezza degli impianti termici, un maggior risparmio energetico e un minore inquinamento atmosferico. Il 31 marzo scade il termine utile per far eseguire la manutenzione e il controllo della combustione della propria caldaia per il riscaldamento degli ambienti relativo al biennio 2007-2008. Gli utilizzatori dei predetti impianti, qualora non avessero ancora provveduto, al fine di evitare le sanzioni pecuniarie, si devono rivolgere ad un manutentore abilitato di propria fiducia il quale provvederà ad effettuare le operazioni tecniche stabilite dalla normativa vigente e provvederà successivamente ad inviare alla Provincia il rapporto tecnico di controllo (modello F o G), corredato dalla ricevuta del versamento degli oneri ridotti riferiti alla classe di potenza della caldaia oppure, in sostituzione, dal bollino se il manutentore risulta convenzionato con la Provincia". "La Provincia - conclude la nota - ha stipulato una convenzione con i manutentori che si impegnano ad applicare la tariffa annuale di 60,00 Euro per effettuare le operazioni previste dalle norme vigenti. Tutte le informazioni e la normativa sulla campagna di controllo degli impianti termici è consultabile sul sito della Provincia di Cosenza Informazioni più dettagliate possono essere richieste direttamente ai manutentori o alla Provincia, Servizio Valorizzazione risorse energetiche, chiamando al numero verde 800 631 577".

MacApple aggiorna, iMac, Mini e Pro 04 mar 09 Con una mossa abbastanza prevista dagli esperti la Apple ha aggiornato le due linee di computer consumer e pro aggiornando di colpo tutti i suoi desktop; Mini, iMac e Pro. Un normale avvicendamento tecnologico con nuovi processori e nuove schede grafiche più potenti senza novità di rilievo ... (continua)

Un ospedaleSanità in situazione disastrosa. Ministro Sacconi a Loiero “Ora un piano industriale” 03 mar 09 In tempi stretti la Regione Calabria elaborerà le prime linee del 'piano industriale' chiesto dal ministro del Welfare Maurizio Sacconi, da confrontare in un nuovo incontro con il Governo, che dovrà fare una sua valutazione per arrivare ad una posizione condivisa. E' quanto ha reso noto il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, al termine dell'incontro ... (continua)

Un cantiere sulla A3Arresti appalti A3, gli indagati respingono le accuse. Ingegnere intercettato “Ora siamo tranquilli” 03 mar 09 Hanno risposto alle domande del gip di Catanzaro Camillo Falvo negando ogni addebito, i tre imprenditori arrestati venerdi' scorso con l'accusa di aver fatto da tramite tra la cosca Mancuso di Limbadi (Vibo Valentia) e le aziende impegnate nei lavori di rifacimento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria costrette a pagare una tangente ... (continua)

CosenzaQuartiere Fiere a Cosenza, Cisl preoccupata, Savastano replica alle accuse 03 mar 09 La Cisl cosentina in una nota esprime profonda preoccupazione per la situazione che si è venuta nell'Ente Autonomo Fiere di Cosenza in seguito alla chiusura del quartiere fieristico. Nel corso di una assemblea sindacale, alla quale hanno partecipato Paolo Tramonti e Sandro Nucci per la Cisl e il commissario straordinario regionale dell'Ente, Francesco Savastano ... (continua)

Sit in a DiamanteTrasporti in Calabria al collasso, la Regione chiede aiuto alle FS. Sit in dei sindaci del Tirreno alla stazione di Diamante 03 mar 09 In Calabria la situazione dei trasporti "é drammatica e allo stesso tempo eccezionale, resa ancora peggiore dall'emergenza frane". E' quanto ha riferito oggi in Commissione Lavori Pubblici l'assessore ai Trasporti della Regione Calabria Demetrio Naccari Carlizzi. Imputato numero uno di questa situazione, ha spiegato ... (continua) (video)

PoliziaRapina in gioielleria a Cosenza: inseguiti buttano il bottino 03 mar 09 Due giovani a volto scoperto e armati di pistola hanno compiuto una rapina stasera in una gioielleria di Cosenza, ma sono stati costretti ad abbandonare il bottino perché inseguiti da un poliziotto. I due, verso le 19, sono entrati in un noto negozio di lavorazione orafa ed hanno aggredito il titolare impossessandosi ... (continua)

RossanoComune e Provincia assicurano: Nessun rischio per la scuola di Rossano dove è franato il muro 03 mar 09 L'amministrazione comunale di Rossano ha reso noto di aver svolto una serie di accertamenti circa l'area antistante il liceo scientifico interessato da una frana. "La vicenda del Liceo Scientifico - è scritto nella nota - e dell'Istituto Industriale elevata a pretesto da speculatori di ogni genere, necessita di puntualizzazioni ... (continua)

GuagliardiL’ass. Guagliardi assicura: l’aeroporto a Sibari servirà come vettore turistico 03 mar 09 "Ritengo doveroso intervenire sul dibattito di questi giorni, in merito alla mia posizione sull'aeroporto di Sibari, e sulla sua funzione strategica per lo sviluppo economico dell'area Nord della Calabria, e puntualizzare, ancora una volta, il mio punto di vista sull'argomento". Lo afferma in una nota l'assessore regionale al turismo, Damiano Guagliardi. "Partendo dall'assunto reale - aggiunge - che la Calabria ... (continua)

Tribunale ReggioLa sentenza arriva in ritardo e scadono i termini della carcerazione di un affiliato alla ndrangheta 03 mar 09 A causa del mancato deposito della sentenza di condanna emessa a suo carico dal gup di Reggio Calabria, un affiliato alla 'ndrangheta è stato scarcerato per scadenza dei termini di carcerazione preventiva. La vicenda, emblematica delle lentezze della giustizia anche quando affronta casi importanti di criminalità ... (continua)

Bronzi di RiaceL’expo 2015 a Reggio in cambio dei Bronzi, parola della Moratti 03 mar 09 I Comuni di Reggio Calabria e Milano hanno sottoscritto un protocollo d'intesa in vista dell'Expo 2015. Il protocollo è stato firmato dai sindaci di Reggio e Milano, Giuseppe Scopelliti e Letizia Moratti, nel corso di una cerimonia svoltasi nel Municipio reggino. "Expo è un grande progetto per il Paese ... (continua)

ospedaleCalabria virtuosa sulla salute: è regione dove si fuma meno 03 mar 09 La Calabria è la regione d'Italia in cui si fuma meno. Solo il 18,7% della popolazione regionale over-14 fuma (anno 2006), mentre il 59,5% della popolazione è costituita da non fumatori, dato che pone la Calabria al secondo posto per frequenza di non fumatori dopo il Molise. La media nazionale è di 22,7% di fumatori e 52,6% ... (continua)

Pino Citrigno e Nello ParisiCentocinquanta partite in rossoblù per Nello Parisi 03 mar 09 La sala stampa del San Vito gremita come nelle migliori occasioni. Giornalisti, fotografi, reporter, teleoperatori. Una punta di gelosia di mister Toscano all’inizio della conferenza stampa tradizionale del martedì. “Ma quanti siete”. C’è da festeggiare una bandiera. Oggi la società del Cosenza Calcio ha voluto sottolineare con una targa ricordo l’evento. Il “capitano” Nello Parisi ha raggiunto le 150 presenze con la maglia... (continua) (video)

A metà marzo gli interrogatori dell’inchiesta Why Not

03 mar 09 Cominceranno a metà del mese gli interrogatori degli indagati nell'inchiesta Why not che hanno chiesto di essere sentiti dagli inquirenti dopo avere ricevuto l'avviso di conclusione indagini emesso nel dicembre scorso dalla Procura generale di Catanzaro. A chiedere di essere sentiti sono stati 53 indagati su 106. Parte degli interrogatori dovrebbe essere delegata agli ufficiali di pg che hanno condotto le indagini. Al termine degli interrogatori, i magistrati della Procura generale dovranno poi decidere se chiedere il rinvio a giudizio od il proscioglimento delle persone sotto indagine.

Morto uno dei 4 feriti nell’incidente d’auto di Vibo

03 mar 09 E' morto Nazareno Calzone, di 23 anni, uno dei tre giovani rimasti feriti in modo grave nell'incidente accaduto nella notte tra venerdì e sabato scorsi a Vibo Valentia lungo la statale 18. Calzone era ricoverato nel reparto di rianimazione dell' ospedale di Vibo Valentia. Restano in prognosi riservata gli altri due giovani feriti gravemente nell'incidente, Francesco Mantino, di 28 anni, ed Antonio Mentino, di 27. Mantino è ricoverato nel reparto di rianimazione, mentre Mentino si trova a chirurgia. Un quarto giovane ferito nell'incidente, Alssandro Gentile, di 23 anni, aveva riportato lesioni giudicate guaribili in 15 giorni.

Cupole GeodeticheQuartiere fieristico di Cosenza sopra discarica, il Pdl accusa Savastano. Il Sindaco convoca riunione 02 mar 09 “Ma il Francesco Savastano che oggi è commissario dell’Ente Fiera e che ha denunciato la scoperta di una discarica di rifiuti alcuni dei quali tossici sotto le cupole di Cosenza, è soltanto un omonimo del Francesco Savastano che nel 1975 era assessore all’Ambiente al Comune di Cosenza e che quella discarica ha voluto, autorizzato e realizzato?” ... (continua)

TreniTagli alle ferrovie, sciopera il personale di Trenitalia, otto treni soppressi. Sindaci in piazza organizzano la protesta 02 mar 09 Sono otto i treni locali soppressi a causa dello sciopero del personale di Trenitalia in servizio in Calabria in programma proclamato per oggi dalle 9 alle 17. L'astensione dal lavoro è stata decisa dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Orsa e Fast Ferrovie in segno di protesta contro il piano di investimenti previsto da Trenitalia per la Calabria ... (continua)

Un aeroportoAeroporto a Sibari, il 7 riunione istituzionale in Provincia. Dibattito 02 mar 09 Una riunione istituzionale per discutere della realizzazione dell'aeroporto di Sibari è stata convocata per il 7 marzo dal Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio. Alla riunione hanno assicurato la loro presenza gli assessori regionali ai Lavori Pubblici, Luigi Incarnato, ed al Turismo, Damiano Gagliardi. Parteciperanno anche il sindaco di Cosenza ... (continua)

carabinieriBeni per 500 mila euro confiscati a boss del crotonese 02 mar 09 Beni mobili ed immobili per un valore di 500 mila euro sono stati confiscati dai carabinieri del Comando provinciale di Crotone ad un presunto boss della 'ndrangheta, Fiorello Maesano, di 40 anni. Maesano è considerato dagli investigatori il reggente dell'omonima cosca della 'ndrangheta di Isola ... (continua)

OspedaleCommissariamento della sanità calabrese, interventi e polemiche 02 mar 09 "E' pur vero, come dice Ringhio Gattuso, nel noto spot, che noi ci mettiamo il cuore, ma il guaio per i calabresi è che poi Loiero ci mette le mani". Così, è detto in un comunicato, Giacomo Mancini, del Pdl, ironizza sulla situazione disastrosa della sanità calabrese. "La sanità - aggiunge - rappresenta uno tra i fallimenti più ... (continua)

ScuolaCommissione regionale per verificare gli edifici scolastici calabresi 02 mar 09 Costituito il gruppo di lavoro, coordinato dalla Regione, previsto dall'Intesa raggiunta il 28 gennaio scorso in sede di Conferenza unificata Stato-Regioni e di cui fanno parte i rappresentanti del Provveditorato regionale delle opere pubbliche, dell'Ufficio scolastico regionale, dell'Anci, dell'Uncem e dell'Upi, con l'incarico... (continua

PM Boemi assume l’incarico della stazione unica appaltante

02 mar 09 L'ex procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria Salvatore Boemi si è insediato oggi alla guida, come commissario, della Stazione unica appaltante della Regione Calabria. L'organismo, il primo di questo tipo istituito da una Regione, ha il compito di indire e monitorare le gare d'appalto bandite dell'ente regionale per un importo superiore a 150 mila euro. La nomina di Boemi a Commissario era stata decisa dalla Giunta regionale della Calabria, su proposta del presidente, Agazio Loiero, nello scorso mese di ottobre. L'ex magistrato, per assumere l'incarico, aveva chiesto l'autorizzazione al Csm, che l'ha però negata. Boemi ha chiesto ed ottenuto da ieri, primo marzo, di andare in pensione, assumendo così da oggi la guida della Stazione unica appaltante. L'incarico di Boemi avrà la durata di tre anni.

Undicenne investita da un auto a Corigliano

02 mar 09 Una bambina di 11 anni è stata investita da un'automobile mentre attraversava la litoranea a Schiavonea di Corigliano Calabro. Il conducente dell'auto investitrice (una Fiat Punto) si è fermato ed ha prestato soccorso alla bambina. La giovane, portata dal 118 nell'ospedale di Corigliano, è stata giudicata guaribile in 40 giorni. I rilievi sul luogo dell'incidente sono stati fatti dai carabinieri.

Forestali sul piede di guerra

02 mar 09 "Nel comparto della forestazione si vice una situazione di incertezza e difficoltà che presto potrebbe provocare la proclamazione di uno sciopero generale del settore". A sostenerlo, in una nota, sono i sindacati Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil che, per il momento, hanno proclamato lo stato di agitazione. "E' fuorviante e indefinito - aggiungono i sindacati nel comunicato - il percorso ed i tempi riguardanti l'applicazione della Legge regionale 9 del 2007, che prevede il trasferimento di lavoratori e competenze del comparto forestale alle Province, soprattutto in relazione a quanto dicono e fanno gli stessi enti e la Regione che praticamente non chiariscono nulla in proposito". Secondo i sindacati, inoltre, "i pagamenti delle spettanze ai lavoratori avvengono con inaccettabili ritardi, consolidando inappropriatamente in termini di straordinarietà, una procedura che dovrebbe essere quanto mai ordinaria. Appaiono estremamente incerte le prospettive economiche e finanziarie dal versante regionale e nazionale rispetto al settore, pur avendo dichiarato, per noi inaccettabilmente, la forestazione calabrese ad esaurimento e con una riduzione progressiva dal numero degli addetti. E' necessario, inoltre, chiarire con precisione, indicandone definitivamente i tempi, le modalità degli adeguamenti contrattuali non ancora applicati. E' necessario quindi che la Regione definisca, indichi e concerti tempi certi nel rispetto dei diritti dei lavoratori"

Il Parco del Pollino aderisce all’associazione dei comuni

02 mar 09 L'assemblea della comunità del Parco del Pollino, riunitasi a Castrovillari, ha deliberato di aderire all'Associazione italiana comuni dei parchi. La decisione dell'organismo, presieduto da Sandro Berardone, é stata sancita nel pomeriggio di oggi dall'approvazione di un documento. "I Parchi Italiani - è scritto nel documento - rappresentano un inesauribile giacimento di risorse legate al patrimonio boschivo, alla flora, alla fauna, alle tradizioni locali, ai prodotti artigianali, all'enogastronomia, al turismo sostenibile. Si tratta di risorse di enorme valore, generalmente sottovalutate rispetto a quello che, da sempre, è considerato l'obiettivo prioritario delle aree protette: garantire la tutela e la conservazione delle peculiarità naturalistiche dell'area". Il ruolo svolto dai territori dei parchi è ritenuto fondamentale per la difesa e la custodia della biodiversità ma soprattutto "determinante per il rispetto dei trattati e protocolli internazionali: i territori dei Parchi fungono da serbatoi per molti servizi ambientali, da cui tutti dipendiamo, servizi di ecosistema, fornitura e salvaguardia di beni naturali, regolazione del clima ed equilibrio di anidride carbonica"

Vacche della ndrangheta abbattute a Caraffa del Bianco

02 mar 09 Due bovini, privi di marchio e presumibilmente appartenenti ad una mandria di 'vacche sacre, sono stati abbattuti dal personale del corpo forestale dello stato a Caraffa del Bianco, nel reggino. Le cosiddette 'vacche sacre', i bovini selvatici che pascolano senza controllo in alcune zone della provincia di Reggio Calabria, rappresentano da sempre un grave problema per gli agricoltori a causa dei danni che provocano alle colture ed un pericolo per la circolazione stradale. La loro macellazione, che avviene clandestinamente, secondo quanto è emerso da alcune indagini, ha lo scopo di garantire l'alimentazione dei latitanti affiliati alla 'ndrangheta. Nel luglio dell'anno scorso, sempre nelle campagne di Caraffa del Bianco, il corpo forestale individuò un mandria di 'vacche sacre' ed ucciso uno dei bovini che si era scagliato contro il personale della forestale. L'attività di controllo è stata condotta in collaborazione con i veterinari dell'azienda sanitaria e con il Comune di Caraffa del Bianco.

Auto bruciata alle suore, condanna del Vescovo e di Libera

02 mar 09 Il vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, Luciano Bux, ed il referente locale dell'associazione Libera, don Pino De Masi, condannano, con due note distinte, l'attentato incendiario fatto a Rosarno contro un'automobile delle suore di Santa Maria Ausiliatrice. Mons. Bux, dicendosi "profondamente addolorato" ed esprimendo la sua "concreta vicinanza e solidarietà", sostiene che "con questo episodio diventa ulteriore l'invito alle suore a continuare con maggiore incisività nell'opera educativa e di promozione umana che le Suore stanno svolgendo". Il vescovo, inoltre, si rivolge "agli autori di questo ignobile gesto" invitandoli "a riconoscere il male fatto non solo alle suore ma a tutta la comunità civile di Rosarno. Li invito anche a pentirsi ed a ritornare sulla retta via". Don Pino De Masi, da parte sua, esprime "affetto e concreta vicinanza alle suore, convinto che non saranno questi atti a scalfire la loro collaudata passione educativa verso i giovani". Secondo il referente di Libera, "anche in Calabria un altro mondo è possibile e stiamo cercando di conquistarlo partendo proprio dal basso. Ma questo si può fare realmente soltanto se ognuno si assume la sua quota di responsabilità e si mette concretamente al servizio del bene comune"

Maestra che diede del “bestia” ad alunno condannata dalla Cassazione

02 mar 09 Oltre a pagare una multa da 1.500 euro, una maestra di Catanzaro, dovrà anche risarcire i danni da diffamazione a un allievo al quale - in un momento di tensione e disappunto - aveva rivolto l'epiteto di "bestia" invitandolo anche a "farsi curare dallo psicologo" con riferimento al fatto che, in passato, il ragazzino aveva portato armi improprie in classe. Lo ha deciso la Cassazione con la sentenza penale 9288. La Suprema Corte, infatti, ha respinto il ricorso della maestra, Lucia S.(42 anni), contro la condanna inflittale dal Tribunale di Catanzaro il 3 marzo 2008. La docente era stata 'punita' con la pena della multa e la condanna a risarcire i danni morali (la cui entità non è riportata in sentenza) all'allievo Cristian C. per averlo diffamato dandogli, appunto, della "bestia". La maestra aveva anche aggiunto - sempre rivolta a Cristian - l'esortazione a farsi curare dallo psicologo perché il ragazzino, in precedenza, si era presentato a scuola 'armato' di una catena metallica. Senza successo la maestra si è appellata alla Cassazione: i supremi giudici hanno bocciato il suo ricorso.

Furto al Consorzio Goel di Gioiosa

02 mar 09 "Persone non identificate hanno compiuto un furto di computer nella sede del Consorzio Goel di Gioiosa Jonica. Lo rende noto, con un comunicato, lo stesso Consorzio Goel rilevando come "il furto avvenga significativamente la manifestazione 'per dire no a tutte le mafie'' svoltasi ieri a Crotone e di cui il Consrzoio è stato uno dei promotori". "Anche lo scorso anno, dopo la manifestazione del primo marzo - si afferma ancora nella nota - vi sono stati pesanti danneggiamenti ad una struttura per malati psichiatrici destinata al Consorzio sociale Goel". Nella nota si afferma anche che "il presidente del Consorzio Goel, Vincenzo Linarello, nel cofrso della manifestazione di ieri, ha illustrato nel suo intervento i progetti concreti su cui si lavorerà per realizzare gli obiettivi dell'iniziativa: Comunità mutualistiche, fondazione di comunità, scuola per dirigenti di imprese comunitarie, lotta contro le infiltrazioni al nord. Primo passo di questo progetto di cambiamento, la costituzione di un organismo che raccoglierà tutti coloro che hanno sottoscritto l'Alleanza, singoli ed enti, e che avrà lo scopo di fungere da comitato promotore della Fondazione di Comunità e delle comunità mutualistiche". "Un cammino, oltre che di speranza, di comunione - si afferma ancora nella nota - teso a valorizzare ed esaltare le diversità, facendole convergere nei progetti di cambiamento, locali e nazionali, cui tutti sono chiamati a far parte".

Litigio tra giovani alla base dell’agguato di Ioppolo

01 mar 09 Litigi con altri giovani potrebbero essere all'origine dell'omicidio di Gaetano Navarra, il ventiseienne ucciso nella serata di ieri in un agguato in contrada Caroniti di Ioppolo. E' una delle ipotesi su cui stanno lavorando gli investigatori che, invece, sarebbero propensi ad escludere la matrice della criminalità. Per fare luce sul delitto, i carabinieri della Compagnia di Tropea, che conducono le indagini, stanno interrogando familiari e conoscenti della vittima per verificare se negli ultimi giorni Navarra possa avere avuto dei contrasti con qualcuno in particolare. Gli investigatori, inoltre, stanno conducendo accertamenti su una rissa che nei mesi scorsi vide contrapposti alcuni giovani di paesi vicini per accertare se vi possano essere elementi tali da far pensare ad un collegamento tra i due episodi. Navarra è stato ucciso, presumibilmente, da almeno due uomini che gli hanno sparato contro quattro colpi di fucile calibro 12 caricato a pallettoni. I sicari hanno atteso che l'uomo parcheggiasse il suo furgone Fiorino, poi, quando già aveva le chiavi di casa in mano e stava per aprire il portone, sono entrati in azione e gli hanno sparato alle spalle uccidendolo sul colpo.

Allarme meteo per il fine settimana

01 mar 09 E' in arrivo sull'Italia una nuova fase di tempo perturbato: lo sottolinea la Protezione civile, secondo cui da mercoledì ci sarà un peggioramento più marcato e, da giovedì, temperature in calo. In particolare, una debole perturbazione in arrivo sul Mediterraneo occidentale apporterà, nei prossimi giorni, aria umida e temperata insieme a piogge sparse di debole intensità, più significative sul settore tirrenico. Lo scenario meteo, afferma la Protezione civile, non sembra subire mutamenti nelle giornate di domani e dopodomani, presentando ancora deboli piogge soprattutto nelle regioni centro-settentrionali tirreniche. Le correnti ricche di umidità contribuiranno al formarsi di foschie e banchi di nebbia specie durante le ore notturne e mattutine, sulle pianure del nord e localmente su quelle del centro insieme ad un generale aumento delle temperature minime. Nella giornata di mercoledì 4 marzo, però, una depressione nord atlantica apporterà flussi intensi ed instabili sulla Penisola. Gli effetti saranno più rilevanti a partire dalla seconda parte della giornata, con precipitazioni diffuse su tutto il territorio, che risulteranno intense sulle regioni centrali tirreniche e su quelle del nord-est. Le temperature subiranno un aumento nei valori, soprattutto al sud a causa dei venti meridionali. Tra giovedì e venerdì 5 e 6 marzo, infine, la saccatura nord atlantica tenderà a portarsi pienamente sull'Italia generando condizioni di spiccata instabilità su tutte le regioni con precipitazioni temporalesche. Le temperature subiranno un progressivo calo accompagnate dai venti che diventeranno forti fino a burrasca e i mari saranno agitati; le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso, anche a quote collinari estendendosi fino al meridione.

Rosarno, la chiesa matriceToccato il fondo, bruciata l’auto delle suore di Rosarno e sulla BBC va in onda la vicenda degli immigrati 01 mar 09 Un'automobile utilizzata dalle suore di Santa Maria Ausiliatrice è stata incendiata la notte scorsa a Rosarno, nel reggino, dove le religiose prestano la loro opera. Le vettura, una Fiat Panda, era parcheggiata nel cortile dell'asilo delle suore. Persone non ancora identificate hanno scavalcato la recinzione e hanno cosparso di liquido infiammabile la vettura, dandole fuoco ... (continua)

Crotone, manifestazioneA Crotone in migliaia in piazza contro la ndrangheta 01 mar 09 In migliaia sono scesi in piazza oggi, a Crotone, per dire "nò a tutte le mafie. Almeno 7.000 persone, secondo gli organizzatori, provenienti anche da Valle d'Aosta, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, hanno sfilato per le vie della città aderendo all'iniziativa del consorzio di cooperative sociali "Jobel" sulla scia della prima iniziativa svoltasi lo scorso anno a Locri ... (continua)

Gegè CaligiuriDeficit regionale della sanità, Caligiuri e Limido “Loiero si metta da parte”. Il Governatore “Eredità del centro destra” 01 mar 09 "Il presidente Loiero deve ammettere il fallimento della sua Giunta che è sancito dal deficit esorbitante della sanità: ci aspettiamo da lui, che è politico esperto, un gesto di consapevolezza che lo porti a rassegnare le dimissioni". Lo afferma, in una nota, Giovanbattista Caligiuri, senatore del Pdl. "Il deficit impressionate e la scarsezza qualitativa dei servizi pongono ... (continua)

CarabinieriAgguato a Ioppolo, nel vibonese, un morto 1 mar 09 Un uomo di 26 anni, Gaetano Navarra, è stato ucciso nella notte in un agguato in località Caroniti di Ioppolo, nel vibonese. Secondo una prima ricostruzione fatta dai carabinieri della Compagnia di Tropea, l'uomo stava rientrando a casa quando qualcuno, che probabilmente lo stava aspettando, gli ha sparato contro tre colpi di fucile calibro 12. Navarra è morto sul colpo ... (continua)

Per le altre notizie consulta gli archvi

Archivio 2009

Per le notizie di Gennaio premi qui | Febbraiopremi qui |

Archivio 2008

Per le notizie di Gennaio premi qui | Febbraio premi qui | Marzo premi qui | Aprile premi qui | Maggio premi qui | Giugno premi qui | Luglio premi qui | Agosto premi qui | Settembre premi qui | Ottobre premi qui | Novembre premi qui | Dicembre premi qui |

Archivio 2007

Per le notizie di Gennaio premi qui | Febbraio premi qui | Marzo premi qui | Aprile premi qui | Maggio premi qui | Giugno premi qui | Luglio premi qui | Agosto premi qui | Settembre premi qui | Ottobre premi qui | Novembre premi qui | Dicembre premi qui |

2006

Per le notizie di Dicembre premi qui | Novembre premi qui | Ottobre premi qui | Settembre premi qui | Agosto premi qui | Luglio premi qui | Giugno premi qui | Maggio premi qui | Aprile premi qui | Marzo premi qui | Febbraio premi qui | da 13 al 31 Gennaio premi qui

2005

Per le notizie dal 22 dicembre al 12 gennaio premi qui | dal 25 novembre al 21 dicembre premi qui | dal 7 al 24 novembre premi qui | dal 15 ottobre al 6 novembre premi qui | dal 23 settembre al 14 ottobre premi qui | dal 23 agosto al 22 settembre premi qui | dal 1 al 24 agosto premi qui | dal 11 al 31 luglio premi qui | dal 24 giugno al 10 luglio premi qui | dal 18 maggio al 5 giugno premi qui | dal 18 maggio al 5 giugno premi qui | dal 28 aprile al 17 maggio premi qui | dal 15 al 27 aprile premi qui | dal 1 al 15 aprile premi qui | dal 16 al 31 marzo premi qui | dal 22 febbraio al 15 marzo premi qui | dal 9 al 21 febbraio premi qui | dal 27/1 al 8 febbraio premi qui | dal 18 al 26 gennaio premi qui | dal 30/12 al 17 gennaio premi qui

2004

Notizie dal 18 al 29 dicembre premi qui | dal 30 movembre al 17 dicembre premi qui | dal 18 al 29 novembre premi qui | dal 10 al 17 novembre premi qui | dal 28 ottobre al 9 novembre premi qui | dal 19 al 27 ottobre premi qui | dal 10 al 18 ottobre premi qui | dal 2 al 9 ottobre premi qui | dal 29/9 al 1 ottobre premi qui | dal 14 al 28 settembre premi qui | dal 19 al 26 settembre premi qui | dal 5 al 13 settembre premi qui, dal 31 agosto al 4 settembre premi qui, dal 23 al 30 agosto premi qui, dal 12 al 22 agosto premi qui, dal 27 luglio al 11 agosto premi qui, dal 19 al 26 luglio premi qui, dal 10 al 18 luglio premi qui, dal 6 al 9 luglio premi qui, dal 2 al 5 luglio premi qui, dal 29 giugno al 1 luglio premi qui, dal 24 al 28 giugno premi qui, dal 20 al 23 giugno premi qui, dal 11 al 19 giugno premi qui, dal 6 al 10 giugno premi qui, dal 1 al 5 giugno premi qui, dal 28 al 31 maggio premi qui, dal 23 al 27 maggio premi qui, dal 18 al 22 maggio premi qui, dal 13 al 17 maggio premi qui, dal 8 al 13 maggio premi qui, dal 3 al 7 maggio premi qui, dal 28 aprile al 2 maggio premi qui, dal 24 al 28 aprile premi qui, dal 18 al 23 aprile premi qui, dal 10 al 17 aprile premi qui, dal 5 al 9 aprile premi qui, dal 31 marzo al 4 aprile premi qui, dal 24 al 30 marzo premi qui, dal 19 al 23 marzo premi qui, dal 12 al 18 marzo premi qui, dal 8 al 11 marzo premi qui, dal 1 al 7 marzo premi qui Per le notizie di febbraio premi qui

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti