HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Fondi privati per il Ponte?

 

Ponte sullo Stretto, il presidente dell’Anas avanza l’ipotesi dei fondi privati

10 mar 09 "Il governo ha messo questo progetto tra le sue opere strategiche e ha deciso di destinare un importo significativo di risorse, confermando che seguirà il progetto in tutte le sue fasi fino alla realizzazione. E' chiaro che ci siamo dati un compito difficile perché ci vogliono sei miliardi di euro e il resto dei finanziamenti dovrà essere trovato dai privati". Lo ha detto il presidente dell'Anas e della Stretto di Messina Pietro Ciucci, in un incontro che si è svolto stamani alla Provincia di Messina. "Riteniamo - ha aggiunto - che dando attenzione al piano finanziario e al modo in cui si imposta un project financing questo sia un progetto valido, che può essere realizzato sul mercato". "L'obiettivo - ha osservato Ciucci - è ridurre al minimo l'onere per il bilancio statale. Dunque la complicazione in più, che è quella di attirare capitali privati, dovrebbe portare ad un apprezzamento non ad un ulteriore elemento di dubbio. Le grandi opere in tutto il mondo e anche in Italia vengono realizzate quasi del tutto con capitali pubblici, noi stiamo tentando di fare un'opera riducendo al minimo l'onere per lo Stato"

I cantieri quando ci saranno le risorse. "Inizieremo i cantieri quando ci saranno tutte le risorse disponibili per la realizzazione dell'opera: non è necessario avere tutti i finanziamenti adesso in una fase che è di avvicinamento all'apertura dei cantieri". Lo ha detto stamani alla provincia di Messina il presidente dell'Anas e della Società Stretto di Messina Pietro Ciucci durante la firma di un protocollo di intesa tra la provincia di Messina, il comune di Messina, la Stretto di Messina Spa e l'Anas per la gestione di un centro studi per pianificare le infrastrutture strategiche per il territorio. "In questo momento - ha continuato Ciucci - abbiamo molto entusiasmo. Si tratta di un progetto che avrà delle ricadute sul territorio e quindi ci saranno delle problematiche da risolvere. Bisogna misurarsi con le istituzioni locali e con i cittadini, ma penso che l'importanza del Ponte oggi sia percepita ancora di più. Non è un progetto nato per fronteggiare la crisi, penso però che con le sue ricadute potrà dare anche un aiuto alla risoluzione della crisi economica"

Un centro studi per gli interventi integrati. L'idea di istituire un Centro Studi tra Provincia, Comune, Stretto di Messina e Anas "nasce dall'esigenza di una progettualità integrata fra la viabilità statale e provinciale, in considerazione del fatto che il territorio della provincia di Messina è sede di importanti assi stradali di collegamento per l'isola e il continente". Lo ha detto il presidente dell Anas Pietro Ciucci, in occasione della firma del protocollo d'intesa per la costituzione del Centro Studi, che avrà sede a Messina. "Il Centro Studi - ha spiegato - si occuperà del riassetto della viabilità ricadente nell'intero territorio provinciale ed effettuerà studi e ricerche sui flussi di traffico connessi alla programmata opera del Ponte e alle infrastrutture collegate. La presenza di una sezione distaccata dell'Anas a Messina e dei tecnici dell'Anas sul territorio agevolerà il nostro lavoro sulla rete stradale nella provincia, che è di circa 450 km". "L'apertura di una sede distaccata dell'Anas nella provincia di Messina - ha dichiarato il presidente della Provincia di Messina, Giovanni Ricevuto - consentirà di mantenere costantemente monitorato l'intero sistema viario del territorio provinciale"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti