|
||
Dir.resp. Pippo Gatto |
Home | . | Cronaca | . | Università | . | Sport | . | Politica | . | Link | . | Cultura | . | Spettacoli | . | Calcio | . | Forum | . | Meteo | . |
|
Notizie di Cronaca
|
Tragedia a Fuscaldo, uomo cade per un malore in mare e annega 30 giu 09 Un uomo, Alessandro Cosentino, di 45 anni è morto annegando in mare a Fuscaldo, nel cosentino. L'uomo stava facendo una passeggiata e, probabilmente a causa di un malore, è caduto sulla battigia ... (continua)
Mare inquinato, i depuratori non funzionano sul Tirreno cosentino, la procura di Paola ne sequestra sei. Avvisi di garanzia a sindaci e funzionari 30 giu 09 Sono concentrati in cinque comuni della fascia tirrenica cosentina, i depuratori sequestrati oggi su disposizione della Procura di Paola che sta verificando anche gli impianti di altri tre comuni. I comuni interessati dal sequestro ... (continua)
Calcio: Cosenza calcio, passi avanti per l’ingresso di Carnevale in società. Occhiuzzi lascia il Cosenza. Il Crotone cede Pacciardi al Benevento
Fazio "Avviato l'iter per il commissariamento della sanità calabrese". La Regione si costituisce contro la legge sul rientro 30 giu 09 "Nell'ultimo consiglio dei ministri é stato messo a punto un provvedimento che ha stabilito i tempi e innescato il meccanismo entro il quale commissariare la Calabria. E' quanto ha affermato il viceministro alla Salute, Ferruccio Fazio ... (continua)
Prorogata al 31 agosto la sospensione della ValleCrati 30 giu 09 Il sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini ha disposto un'ulteriore proroga della revoca della raccolta dei rifiuti alla società Valle Crati. In particolare, il sindaco, secondo quanto riferisce una nota, "ha disposto, con apposita ordinanza, l'ulteriore proroga, fino al 31 agosto 2009, dell'efficacia delle disposizioni contenute ... (continua)
Boss della ndrangheta latitante arrestato vicino Forlì 30 giu 09 I carabinieri di Milano hanno arrestato nel Forlivese il boss della 'ndrangheta Rocco Zagari, un latitante di 47 anni originario di Rosarno (Reggio Calabria) colpito da ordine di custodia cautelare per associazione per delinquere di stampo mafioso finalizzata al traffico di cocaina. ... (continua)
La Finanza di Cosenza nel 2009 ha già scoperto 50 mln di euro sottratti al fisco 30 giu 09 Un totale di 481 interventi, che hanno consentito di accertare 50 milioni di euro illecitamente sottratti al fisco e violazioni sul pagamento dell'Iva per oltre 20 milioni. Questo il bilancio dei primi cinque mesi di lavoro del Comando provinciale di Cosenza della Guardia di finanza. Nel corso delle operazioni svolte, i militari hanno individuato 44 evasori tra totali e paratotali, che... (continua)
Toghe Lucane: chiesto proscioglimento per ex pm Genovese e dell'ex dg dell'ospedale di Potenza 30 giu 09 La Procura della Repubblica di Catanzaro ha chiesto il proscioglimento dell'ex pm antimafia di Potenza Licia Genovese e del marito Michele Cannizzaro, ex direttore generale dell'ospedale di Potenza, nell'ambito dell'inchiesta Toghe lucane. La richiesta sarebbe ... (continua)
Dieci milioni di euro di beni sequestrti al clan dei Piromalli. Terreni, imprese, immobili a Milano e Gioia Tauro 30 giu 09 Ammonta ad oltre dieci milioni di euro il valore dei beni sequestrati dalla polizia, a Gioia Tauro e Milano, e riconducibili a Giuseppe Piromalli, di 64 anni, ed al figlio Antonio, di 37. In particolare, gli agenti dell'Ufficio misure di prevenzione della Questura reggina, hanno sequestrato terreni, appartamenti, imprese, immobili, e... (continua)
Le carceri scoppiano, mai così piene dal 1946 30 giu 09 La Procura di Paola, sul Tirreno cosentino, ha disposto il sequestro di sei depuratori della zona. L'operazione è attualmente in corso. Il provvedimento è stato emesso dal sostituto procuratore Eugenio Facciolla d'intesa con il procuratore Bruno Giordano. La decisione è stata presa dopo numerose segnalazioni di bagnanti che ... (continua)
Pensionata di Cosenza muore mentre la portano in ospedale 29 giu 09 Una donna, Silvia Ricioppo, 76 anni, pensionata, è morta questa sera a Cosenza lungo via della repubblica nei pressi dell’incrocio con via Rodotà mentre un parente la stava accompagnando in ospedale. Si era sentita male a casa ed aveva chiesto di essere accompagnata al pronto soccorso per farsi controllare ... (continua)
Perseguitava l'ex moglie, operaio arrestato per stalking a Rossano 29 giu 09 Un operaio, Salvatore Auturiello, di 46 anni, è stato arrestato dagli agenti della polizia di Stato a Rossano per il reato di stalking. Ad Auturiello è stata notificata una ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del tribunale di Rossano, Letizia Benigno, che ha accolto la richiesta del sostituto procuratore, Vallefuoco ... (continua)
Morte Eva Ruscio, 5 medici rinviati a giudizio 29 giu 09 Sono stati rinviati a giudizio i cinque medici dell'ospedale di Vibo Valentia accusati di omicidio colposo per la morte di Eva Ruscio, di 16 anni. La ragazza, studentessa dell'istituto magistrale di Vibo Valentia, morì il 5 dicembre del 2007 durante un intervento di tracheotomia in ospedale dove era stata ricoverata ... (continua)
Si suicidò, l'agente di commercio trovato carbonizzato a Catanzaro. Le prove in uno scontrino 29 giu 09 Si è suicidato Domenico Donato, l'agente di commercio di 54 anni il cui cadavere carbonizzato è stato trovato nel marzo scorso nell'automobile del rappresentante bruciata in una pineta in una zona periferica di Catanzaro. A questa conclusione sono giunti gli agenti della Squadra mobile ... (continua)
Progetto della Regione per utilizzare a scopi sociali i beni confiscati 29 giu 09 Rendere socialmente ed economicamente utili i beni confiscati alla criminalità organizzata. E' questo l'obiettivo di uno dei primi Progetti Integrati di Sviluppo della Regione Calabria che, con i fondi del Por Calabria Fesr 2007/2013, finanzierà la riconversione degli immobili dei clan in ... (continua)
Agguato Crotone, bimbo gravissimo tenuto in coma farmacologico 29 giu 09 E' in coma farmacologico ed irreversibile, ma le sue condizioni sono stabili, Domenico, il bambino di 11 anni ferito alla testa con alcuni colpi di fucile, giovedì scorso a Crotone, da un sicario... (continua)
Smart contro guard rail, muore operaio a Scalea 28 giu 09 Un operaio, Mario Rao, di 30 anni, è morto in un incidente stradale accaduto nella notte lungo la statale 18, nel territorio di Scalea. Rao era alla guida di una Smart, che, per cause in corso d'accertamento, è finita contro il guard rail ... (continua)
Abusa di una bimba di 10 anni, anziano arrestato a Praia 27 giu 09 Abusi sessuali su una bambina di 10 anni: con questa accusa un settantanovenne, G.G., è stato arrestato nelle vicinanze dello scalo ferroviario di Praia a Mare, sul Tirreno cosentino. I carabinieri della Compagnia di Scalea, in seguito a segnalazioni da parte di numerosi passanti ... (continua)
Ultimatum sulla sanità: Loiero “Governo cerca lo scontro”. Oliverio “Decreto inaccettabile” 27 giu 09 "L'Italia dei Valori non ricandida nessuno alla guida della Regione Calabria e non ha alcuna intenzione di entrare in Giunta". Lo afferma in una nota il leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro facendo riferimento alla vicenda della sanità nella Regione. ... (continua)
Agricoltore preso a pistolettate a Girifalco, arrestato l'autore 27 giu 09 I carabinieri hanno arrestato il presunto responsabile del ferimento di Michele Vitaliano, accaduto stamattina a Girifalco. Si tratta di Rocco Vonella, di 35 anni. L'agricoltore era stato ferito con un colpo di pistola alla schiena. L'agguato è avvenuto in località Carruse mentre Vitaliano, in un podere di sua proprietà, stava caricando merce su un camion... (continua)
Violentava e maltrattava la moglie, uomo di Sinopoli in galera 27 giu 09 Violentava e maltrattava la moglie minacciandola con una pistola e costringendola in una situazione che gli investigatori hanno definito "agghiacciante". Per questo un uomo è stato arrestato a Sinopoli, nel reggino, dai carabinieri della Compagnia di Villa San Giovanni. A fare scoprire ai militari la vicenda è stato .. (continua)
Ancora gravissime le condizioni del piccolo Domenico 27 giu 09 Restano gravissime le condizioni di Domenico, il bambino di 11 anni ferito alla testa da alcuni colpi di fucile, giovedì sera a Crotone, da un sicario che ha sparato su un gruppo di uomini e ragazzi che giocavano a calcetto uccidendo Gabriele Marrazzo, di 35 anni, e ferendo altre otto persone. Il piccolo.. (continua)
Dissesto nella sanità, Di Pietro "IDV non entra in Giunta". Loiero "Inchieste finite nel nulla". Misiti si dimette da segretario regionale. Maretta in IDV 27 giu 09 "L'Italia dei Valori non ricandida nessuno alla guida della Regione Calabria e non ha alcuna intenzione di entrare in Giunta". Lo afferma in una nota il leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro facendo riferimento alla vicenda della sanità nella Regione. ... (continua)
Finanza scopre danno da 10 mln di euro all'ASL di Locri. 17 impiegati deferiti alla Corte dei Conti 27 giu 09 Diciassette dipendenti dell'Azienda sanitaria di Locri, tra funzionari ed impiegati, sono stati deferiti alla Corte dei conti dalla Guardia di finanza per un danno erariale di dieci milioni di euro di cui si sarebbero resi responsabili. Le irregolarità contestate risalgono al periodo compreso tra il 1996 ed il 2004... (continua)
L'Unical consegna le lauree d'argento agli ex di SMFN 27 giu 09 La facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell'Università della Calabria ha consegnato stamani le "Lauree d'Argento" agli studenti che si sono laureati nell'anno accademico 1983-1984. "L'incontro é stato introdotto dal rettore, Giovanni Latorre, che ha sottolineato l'importanza... (continua)
Spari su giocatori di calcetto, bimbo in pericolo di vita. Prende corpo la pista criminale 26 giu 09 Un bimbo di 11 anni è ricoverato in condizioni disperate nell'ospedale di Catanzaro, vittima della barbarie che a Crotone ha portato un uomo a sparare alcuni colpi di fucile contro un gruppo di giovani che stavano giocando a calcetto. L'ennessimo obiettivo criminale che aveva lo scopo di uccidere Gabriele Marrazzo, 35 anni ... (continua)
Processo cosche San luca: Strage di Duisburg sancì la pace 26 giu 09 Dopo la strage di Duiburg del Ferragosto del 2007, con l'uccisione di sei persone, tra le cosche Nirta-Strangio e Pelle-Vottari, contrapposte nella faida di San Luca, fu sancita la pace. A riferirlo, nella testimonianza resa all'udienza di oggi del processo Fehida, in corso a Locri in Corte d'assise... (continua)
Romena investita e uccisa da un auto a Castrovillari 26 giu 09 Felofteia Alexandrina Curcudel, di 37 anni, romena, è morta dopo essere stata investita oggi a Castrovillari sulla strada provinciale 166 Cammarata-Garda. La donna, che viveva a Cassano, stava attraversando la strada, dopo essere scesa da un furgone ... (continua)
Padre e figlio, venditori ambulanti, aggrediscono i cc e fuggono. In casa avevano arsenale. Arrestata moglie e altro figlio 26 giu 09 Due persone, Roberto e Giuseppe Piccolo, di 46 e 18 anni, padre e figlio, hanno aggredito a Nicotera un maresciallo dei carabinieri e sono fuggiti. L'episodio è accaduto mentre i due, venditori ambulanti, venivano portati in caserma per un controllo. Dopo l'aggressione i carabinieri hanno effettuato ... (continua)
Dissesto sanitario, ultimatum del Ministro Sacconi alla Calabria: piano di rientro entro 30 giorni o commissario 26 giu 09 "Il richiamo per la Calabria è perché la situazione è in emergenza e richiede di affrontare subito la situazione con la richiesta di un piano di rientro dal disavanzo entro 30 giorni. Se il piano non sarà giudicato adeguato sarà immediatamente possibile ... (continua)
Traffico internazionale di droga, 50 arresti della Finanza nel reggino. Sequestrata una tonnellata di droga- Intercettazioni fondamentali. Gli arrestati 26 giu 09 E' in corso un'operazione della Guardia di finanza per l'esecuzione di 50 ordinanze di custodia cautelare emesse contro altrettante persone presunte appartenenti ad un'organizzazione criminale che avrebbe gestito un traffico internazionale di droga controllato da alcune cosche della 'ndrangheta ... (continua)
Sparatoria su giocatori calcetto, è stato un agguato: fucile caricato a pallettoni. Bimbo ferito in condizioni disperate. 26 giu 09 Sarebbero disperate le condizioni di Domenico, il bambino di 11 anni rimasto ferito da alcuni pallettoni alla testa sparati da un uomo mentre stava giocando a calcetto con alcuni amici. E' quanto si apprende in ambienti investigativi. Il bambino, dopo essere stato soccorso e portato nell'ospedale di Crotone .. (continua)
Lo Bello e De Rose (Confindustria) "Stato presente contro criminalità, ma serve reazione società civile". Pignatone "Imprenditori rischiano di diventare servi" 26 giu 09 "Da molti anni in Sicilia vi è una forte e poderosa azione dello Stato attraverso le forze dell'ordine, che ha fruttato il pieno controllo del territorio". Lo ha detto il presidente di Confindustria Sicilia Ivan Lo Bello a margine di un dibattito su "L'Isola Felice", il libro scritto da Serena Uccello e Nino Amadore ... (continua)
Giro di prostituzione minorile gestito da un reggino scoperto a Milano 26 giu 09 Uno sconvolgente giro di prostituzione minorile è emerso a Milano, nell'ambito di una indagine eseguita dalla Polizia. Decine di ragazzini, quasi tutti minorenni, disposti a vendersi per poche decine di euro, una cena, la promessa di frequentazioni in giri di vip e in particolare di entrare in qualche formazione giovanile di importanti squadre di calcio. .. (continua)
Legambiente assegna le bandiere nere ai "pirati" della coste. Un reato ogni 500 metri 26 giu 09 C'é il litorale Domizio-Flegreo e la zona archeologica di Capo Colonna a Crotone: dalla Campania alla Calabria, dal Veneto all'Abruzzo e al Molise, poi Sicilia, Lazio, Toscana e Liguria. Sono queste le bandiere nere 2009 assegnate da Legambiente ai "pirati" che hanno "danneggiato il mare e la costa". Ecco la lista dei 'cattivi' .. (continua)
Archivio Genchi storia infinita: la Procura della Cassazione chiede ed ottiene l'annullamento parziale del dissequestro La Cassazione ha accolto una parte del ricorso presentato dalla Procura di Roma contro l'ordinanza del Tribunale del riesame che, lo scorso aprile, aveva dissequestrato copia dell'archivio di Gioacchino Genchi, l'ex consulente dell'ex Pm Luigi De Magistris... (continua)
Ucciso durante partita a calcetto, forse vittima era obiettivo del killer. I feriti sono otto, gravissimo 11enne 26 giu 09 Potrebbe essere stato la vittima designata dell'assassino Gabriele Marrazzo, di 35 anni, incensurato, l'uomo ucciso ieri sera a Crotone. E' questa l'ipotesi sulla quale stanno lavorando gli investigatori ... (continua)
Spari su giocatori di calcetto a Crotone, un morto e 7 feriti. Uno è gravissimo. Forse il gesto di uno squilibrato 26 giu 09 Stavano giocando a calcetto la solita partitella tra amici quando una pioggia di piombo li ha investiti uccidendo uno di loro e ferendone altri sette, uno dei quali, appena quindicenne, in modo molto grave. Il fatto è accaduto nella serata di ieri in località Margherita, alla periferia nord di Crotone ... (continua)
Debito sanitario, polemiche bipartizan, Luzzo rimette l’incarico nelle mani di Loiero 26 giu 09 L'ex assessore regionale alla Sanità, Gianfranco Luzzo, nominato in una commissione tecnica sulla Sanità costituita dalla Giunta regionale, interviene con una lunga nota per chiarire gli aspetti della vicenda e per rimettere l'incarico "alle valutazioni del presidente" ... (continua)
Accordo sulla ricerca per 4 regioni del sud firmato dalla Gelmini. Investimento triennale per 1600 mln di euro. 325 mln per la Calabria 26 giu 09 E' stato firmato questo pomeriggio al ministero dell'Istruzione, alla presenza del ministro Mariastella Gelmini, un accordo per destinare fondi alla ricerca per complessivi 1,6 miliardi alla Campania, alla Calabria, alla Sicilia e alla Puglia. L'intesa servirà a investimenti in ricerca legati all'industria ... (continua)
La Cassazione conferma il dissequestro dell’archivio Genchi “Ora trovate i pupari” 25 giu 09 La difesa di Gioacchino Genchi - l'ex consulente dell'ex Pm Luigi De Magistris - ha segnato oggi un punto a suo favore, in Cassazione: la Suprema corte ha dichiarato "inammissibile" il ricorso presentato dalla Procura di Roma contro l'ordinanza del Tribunale del Riesame che, lo scorso 8 aprile, aveva dissequestrato ... (continua)
Prima visita ufficiale del secondo mandato di Oliverio al Santuario di Paola 25 giu 09 Il primo atto del nuovo mandato, annunciato dal presidente Mario Oliverio subito dopo i risultati che lo riconfermavano alla guida della Provincia di Cosenza è stato "un sentito omaggio a San Francesco di Paola figura grande di spiritualità e di calabrese". ... (continua)
Maxi sequestro di eroina nel campo nomadi di Catanzaro 25 giu 09 Cento dosi di eroina "brown sugar" insieme a 19 dosi di hascisc ed a due bustine contenente cocaina sono stati sequestrati dalla Polizia nel campo nomadi di Germaneto a Catanzaro Lido. La scoperta, all'interno del muro di cinta ... (continua)
Accordo Calabria-Toscana per scambi con i paesi dell Mediterraneo 25 giu 09 La sponda Sud del Mediterraneo, nonostante la crisi economica internazionale, presenta tassi di crescita del 5% l'anno. "Un'opportunità che le Regioni Calabria e Toscana vogliono cogliere. Per questo i due assessori alle attività produttive ed allo sviluppo economico ... (continua)
Abusa della fidanzata che vuole lasciarlo, cosentino arrestato dai CC 25 giu 09 Ha violentato l'ex fidanzata che non ne voleva sapere di riprendere il rapporto sentimentale: con l'accusa di violenza sessuale e lesioni personali, i carabinieri di Cosenza hanno arrestato M.M., di 24 anni. L'arresto, a seguito di indagini condotte dai militari, è stato fatto in esecuzione di ... (continua)
Si dimettono 7 consiglieri, commissariato il Comune di Cerzeto 25 giu 09 Il prefetto di Cosenza, Melchiorre Fallica, ha sospeso il Consiglio comunale di Cerzeto nominando commissario prefettizio, incaricato della gestione provvisoria dell'ente, il viceprefetto aggiunto, Francesca Pezone. ... (continua)
Scarpe cinesi cancerogene sequestrate a Reggio 25 giu 09 Oltre cinquemila paia di scarpe di fabbricazione cinese, contenente cromo esavalente 97 volte superiore ai limiti di legge, sono state sequestrate a Reggio Calabria in un'operazione congiunta di Guardia di finanza e carabinieri in corso di svolgimento in tutta Italia. Da analisi di laboratorio è emerso che la presenza di cromo esavalente, cancerogeno e dannoso per la salute ... (continua)
Via agli esami di maturità, Svevo, e l'innovazione tra le tracce 25 giu 09 Sono oltre 500mila, gli studenti di tutta Italia che da questa mattina si accingono a superare la prima prova degli esami di maturità: lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi. Le tracce vanno da Svevo all'amore, dall'innovazione al muro di Berlino, dall'unità d'Italia ai social network. ... (continua)
Le mani delle cosche dall'89 su di un villaggio turistico, 5 arresti della Finanza a Isola CR 25 giu 09 Imponevano un controllo pressoche' totale sulla gestione di un villaggio turistico: con questa accusa cinque persone, ritenute dagli investigatori legate alla cosca Arena di Isola Capo Rizzuto, sono state arrestate dalla guardia di finanza di Crotone al termine di un'indagine coordinata dalla Dda di Catanzaro ... (continua)
Facevano pagare il pizzo a commercianti imprese, maxi operazione dei CC a Catanzaro Lido, 10 arresti. Si occupavano anche di omicidi. Pressioni sui cantieri 25 giu 09 Maxi operazione dei carabinieri tra Catanzaro Lido e Borgia per l'esecuzione di dieci ordinanze di custodia cautelare contro altrettante persone accusate di associazione per delinquere di tipo mafioso finalizzata ad estorsioni e danneggiamenti. All'opera 100 militari supportati da unità cinofile ed elicotteri ... (continua)
Istituzioni nel mirino a Cosenza, incendiate le auto di un consigliere comunale e del presidente centro anziani. Oliverio "Atti gravissimi". Perugini "Cercano clima di paura" 24 giu 09 Due auto, una del consigliere comunale Gianluca Greco, e l'altra della moglie del presidente del centro anziani di via Popilia, Ottavio Putaro, sono andate a fuoco nella notte a Cosenza. Ad essere interessata maggiormente dal fuoco, partito dall'interno del vano motore, la vettura... (continua)
Partono gli esami di maturità dell’era iPod. I pronostici sulle tracce d'italiano secondo il web 24 giu 09 Mancano meno di 24 ore dalla prima prova scritta della Maturità e i candidati del 2009, continuano a saccheggiare internet alla ricerca dell' 'aiutino' che possa garantire loro di scavalcare serenamente e, soprattutto, brillantemente il primo scoglio. Ogni anno aumentano i siti che offrono consigli su come adattare le nuove tecnologie all'urgenza ... (continua)
Elezioni: Oliverio ringrazia gli emigrati. Zurlo “Schifino da disgusto”. Loiero “A Cosenza buongoverno, a Crotone intervenga il PD” 24 giu 09 "A Cosenza, dove siamo avanti di 13 punti anche se non abbiamo vinto al primo turno, c'erano un candidato presidente e una coalizione che tiravano e una tradizione di buongoverno che non si capisce perché avrebbe dovuto essere intaccata". Così Agazio Loiero, commentando gli esiti del voto. "Nell'apparentarsi si erano fatti conti aritmetici ed eravamo praticamente lì. Doveva essere un corpo a corpo, ma così non è stato ... (continua)
Statuto e Legge Elettorale all’esame dalla conferenza dei Capigruppo 24 giu 09 E' partito con sollecitudine, e intende rispettare una stringente tabella di marcia, il percorso del Consiglio regionale per adeguare lo Statuto e cambiare l'attuale legge elettorale. Entro il prossimo 13 luglio, su proposta del presidente dell'Assemblea, Giuseppe Bova, gruppi politici e singoli consiglieri ... (continua)
Sull’acqua a Reggio è scontro per le regionali: Loiero “Da luglio potenziamento”. Raffa “Solo pannicelli caldi” 24 giu 09 Neanche il tempo di chiudere le urne e contare i voti che d’amblè si apre la campagna elettorale per le prossime elezioni regionali che si terranno tra meno di dieci mesi. Il terreno è quello dell’acqua alla città di Reggio. Argomento abusato in tutte le campagne elettorali ed ancora terreno di confronto su cui ... (continua)
S’infiamma la bagarre sulla sanità: Loiero “Pdl da i numeri”. Lo Moro “Su Luzzo intervenga il PD”. Giallo Magarò “Mai sottoscritto documento” 24 giu 09 "Raccontando fandonie come fa il centrodestra, dando numeri a casaccio, forse perché frastornato dall'insuccesso elettorale di Cosenza che brucia le ambizioni di una rivincita alla Regione, non si salva la Sanità in Calabria". Così Loiero, a proposito dell'inclusione dell'ex assessore Luzzo in una commissione tecnica ... (continua)
Sanità calabrese in rosso, Loiero “Attendo convocazione da Roma, debito inferiore, problema politico”. Pdl attacca “Nomina Luzzo smentisce paternità debito” 24 giu 09 "Aspettiamo una convocazione dal ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, adesso che sono state archiviate le elezioni". Così, Agazio Loiero, sui temi del disavanzo nella sanità. "Dal tavolo - ha aggiunto Loiero - è emerso che mancavano 40 milioni ... (continua)
Si da Commissione regionale ambiente all’Ambito Ottimale Rifiuti (Ator) alle Province. Incontrata Trenitalia sugli scali merci 23 giu 09 "Rimarrò in Consiglio provinciale a guidare l'opposizione per rispetto delle decine di migliaia di elettori che mi hanno votato. Proporremo l'istituzione delle cinque 'citta'', nella modifica dello Statuto, e l'attivazione delle misure a sostegno dei ceti deboli". Ad affermarlo è Pino Gentile, sconfitto ... (continua)
Morti bianche, rapporto Inail: calano in Calabria, aumentano a Reggio. A Cosenza troppi casi 24 giu 09 Nel 2008 in Calabria, rispetto al 2007, c'é stata una diminuzione degli infortuni sul lavoro pari a -3,4%. Il dato è stato reso noto stamani nel corso della presentazione del rapporto annuale nazionale dall'Inail che, svoltosi a Roma, è stato possibile vedere in videoconferenza nella sede regionale dell'Inail. In particolare ... (continua)
Rinviato al 24 novembre il processo per l’omicidio di Roberta Lanzino 24 giu 09 E' stata rinviata al 24 novembre la prima udienza del processo per l'omicidio di Roberta Lanzino, la studentessa diciannovenne violentata e uccisa il 26 luglio del 1988 a Torremezzo di Falconara Albanese (Cosenza). A decidere il rinvio è stato il presidente della Corte d'Assise Antonia Gallo dopo dopo avere dato notizia ... (continua)
Investe con l’auto due minorenni in motorino e scappa, donna denunciata a Reggio 24 giu 09 Una donna C.D., di 37 anni, è stata denunciata in stato di libertà dalla Polizia a Reggio Calabria, con l'accusa di omissione di soccorso a seguito di un incidente stradale tra la sua auto e uno scooter con a bordo due minori, il più piccolo dei quali è rimasto ferito in modo grave. La vettura ... (continua)
Pensionato muore per overdose in pieno centro a Cosenza 24 giu 09 L’hanno trovato disteso su di una panchina di cemento nel bel mezzo della villa nuova a Cosenza. Sembrava quasi che stesse dormendo. Piero Bruno pensionato di 57 anni, già applicato di segreteria, lavoro che gli era valso l’appellativo di “prufissuri”, invece, era morto rinsecchito dall’ultima letale ... (continua)
Cosentini, referendari da record: a Piane Crati il 70% alle urne 23 giu 09 A livello nazionale il referendum è stato un flop. Ma c'é un territorio trasversale nella Penisola, che parte del Piemonte, delle Marche e del Veneto, il Frusinate e il Reatino, la provincia di Cosenza e alcuni centri isolati dell'Umbria e dell'Emilia Romagna, che ... (continua) (i dati del referendum)
Elezioni, la sinistra calabrese fa autocritica, l’Udc gongola. Pd e Pdl esultano 23 giu 09 "Rimarrò in Consiglio provinciale a guidare l'opposizione per rispetto delle decine di migliaia di elettori che mi hanno votato. Proporremo l'istituzione delle cinque 'citta'', nella modifica dello Statuto, e l'attivazione delle misure a sostegno dei ceti deboli". Ad affermarlo è Pino Gentile, sconfitto ... (continua) (i dati del ballottaggio)
Delegato della UE accerta uso fondi POR “Grande performance della Calabria” 23 giu 09 Due giorni per accertare la qualità e l'efficacia dell'attuazione dei programmi europei alla presenza del delegato della Commissione Ue, Michel Laine, che si è detto molto soddisfatto del lavoro svolto dalla Regione Calabria. "Una performance al limite del miracolò ... (continua)
Loiero denuncia “Saccheggio dei fondi per il sud", i governatori meridionali si ritrovano” 23 giiu 09 "Qualche mese fa ci siamo incontrati Lombardo, Bassolino ed io e siamo arrivati alla conclusione che in queste condizioni il Mezzogiorno non può più stare". Così il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, in un'intervista ad un quotidiano in merito all'ipotesi di un movimento dei governatori del Sud ... (continua)
Sono 60 mln i residenti in Italia. Aumentano del 6.5 gli immigrati con +12.7% di nascite 23 giu 09 La popolazione italiana aumenta ed è in crescita il numero dei nuovi nati. Ma il fenomeno è da ricondurre pressoché interamente all'apporto delle famiglie di immigrati. A dirlo sono le cifre fornite oggi dall'Istat nel bilancio demografico 2008, con tutti i numeri sulla popolazione fino al 31/12 ... (continua)
Elezioni, a Cosenza il centrosinistra esulta, Gentile "non lascio, guiderò l'opposizione". A Crotone Iritale duro "divisi è suicidio". Censore e Talarico discordi sull'allenza Udc-Pdl 23 giu 09 "Rimarrò in Consiglio provinciale a guidare l'opposizione per rispetto delle decine di migliaia di elettori che mi hanno votato. Proporremo l'istituzione delle cinque 'citta'', nella modifica dello Statuto, e l'attivazione delle misure a sostegno dei ceti deboli". Ad affermarlo è Pino Gentile, sconfitto ... (continua) (i dati del ballottaggio)
Sgomberato immobile confiscato nel 2004 23 giu 09 La polizia ha sgomberato a Bova Marina un appartamento che era stato confiscato nel 2004 perche' provento di attività illecite. L'immobile faceva parte di un più vasto complesso residenziale ed era intestato, nel momento della confisca, a Francesco Antonio Saraceno, di 60 anni, coinvolto nell'operazione denominata Olimpia ... (continua)
Passò sim telefoniche e cellulari a detenuti in carcere, assistente sociale assolta 23 giu 09 Un'assistente sociale in servizio nel carcere catanzarese di Siano, Elvira Ponterio, accusata di abuso d'ufficio per avere consegnato due telefoni cellulari e due schede telefoniche ad un detenuto, è stata assolta dal Tribunale di Catanzaro perché il fatto non costituisce reato ... (continua)
Infermiere ferito a colpi di pistola a Catanzaro, arrestato presunto autore 22 giu 09 La polizia ha arrestato un nomade accusato di essere il responsabile del ferimento, a colpi di pistola, dell'infermiere Luca Giglio, di 32 anni, accaduto nella tarda serata di ieri nel quartiere Santa Maria a Catanzaro ... (continua)
Oliverio ‘mata’ Gentile a Cosenza. A Crotone il centrosinistra diviso lascia la Provincia al Pdl. A Corigliano domina la Straface 22 giu 09 La Provincia di Cosenza resta saldamente in mano al centrosinistra che la governa praticamente da sempre. Il presidente uscente Mario Oliverio, del Pd, è stato confermato nella carica, ottenendo, il 56,72% dei consensi (164.562 voti). Il suo avversario, Pino Gentile, capogruppo alla Regione di Forza Italia, apparentatosi con l'Udc ... (continua) (Ballottaggio)
Un vero flop i referendum, peggior affluenza di tutti i tempi 22 giu 09 Quorum mancato per i referendum. Al risultato della consultazione, che puntava ad abrogare alcune norme della legge elettorale, ha votato meno di un elettore su quattro e, come da previsioni, la soglia del 50% più uno, necessaria per rendere valido il referendum, non è stata raggiunta. E' stato toccato, invece, un picco negativo: non era mai successo ... (continua) (Referendum)
Anche oggi, alle 23.25, sono stati superati i 30.000 accessi a NuovaCosenza.com, un grazie a tutti voi che ci state seguendo.
Beni pr 2 mln di euro sequestrati alla cosca Libri 22 giu 09 Beni mobili ed immobili per un valore di circa due milioni di euro sono stati sequestrati dalla polizia a Reggio Calabria ad Antonio Caridi, di 49 anni, genero del defunto boss della 'ndrangheta Domenico Libri. A Caridi, ritenuto dagli inquirenti elemento di vertice della cosca Libri ... (continua)
Litiga col figlio e lo accoltella: in galera pensionato di Bisignano 21 giu 09 Bisignano. I carabinieri della Compagnia di Rende hanno arrestato in flagranza di reato a Bisignano un pensionato Tonino Intrieri, di 52 anni. L'uomo, al culmine di un litigio, segnalato da una telefonata, ha impugnato un coltello da cucina colpendo ad un ginocchio il figlio ... (continua)
Mafia, ndrangheta e camorra mettono radici in Spagna 21 giu 09 Mafia, camorra e 'ndrangheta hanno stretto in Spagna, dove si trovano oggi molti dei loro boss, una ''alleanza strategica" per controllare il traffico di droga latinoamericana verso l'Europa. In un'articolo del quotidino El Pais si afferma che il 70% dei 249 capi delle tre organizzazioni criminali vive in Spagna ... (continua)
Elezioni sotto la pioggia, crolla l'affluenza. Referendum al palo, quorum lontano. Si vota ancora fino alle 15. Oggi i verdetti per le province 21 giu 09 Ritorno alle urne sotto la pioggia, a due settimane dalle europee e dal primo turno delle amministrative. Si è votato oggi, e si voterà anche domani dalle 7 alle 15, per eleggere i sindaci di un centinaio di comuni (16 dei quali sono città capoluogo), i presidenti di 22 province, e per il referendum sulla legge elettorale ... (continua)
Crotone in serie B, scoppia la festa nella città di Pitagora. Padova l'altra promossa 21 giu 09 Crotone e Padova sbarcano in serie B al termine dei playoff dei due gironi di Prima Divisione. Il Crotone è andato a vincere per 1-0 sul campo del Benevento, mentre il Padova ha conquistato la serie cadetta vincendo per 2-1 sul campo della Pro Patria.Dopo due campionati in Prima Divisione nella Lega Pro, il Crotone calcio centra l'obiettivo del ritorno in B, a Benevento, e in città 'esplode' la festa ... (continua)
Bassa affulenza alle urne in Calabria. Nei seggi mancano manifesti informativi sui referendum 21 giu 09 Bassa affluenza in Calabria per il referendum elettorale (poco sopra il 3% alla rilevazione delle 12) tirati tra l'altro nelle province dove c'è il ballottaggio, e sensibile calo per i ballottaggi, rispetto al primo turno svoltosi sabato 6 e domenica 7 giugno. Proteste, dei pochi cittadini che sono andati a votare, per la mancanza di manifesti esplicativi dei tre referendum nei seggi elettorali ... (continua)
L'estate debutta con pioggia e vento in Calabria. Tromba d'aria nella sibaritide 21 giu 09 Il primo giorno d'estate è all'insegna della pioggia e del forte vento in Calabria. Dalla notte scorsa le precipitazioni stanno interessando la regione e, in particolare, il nord della provincia di Cosenza nella zona del Pollino e della Sibaritide dove . ... (continua)
Frasi ingiuriose e minacce contro Oliverio e il sindaco Gallo sui muri di Rogliano 21 giu 09 Alcune frasi ingiuriose anonime rivolte al candidato presidente del centrosinistra alla Provincia di Cosenza, Gerardo Mario Oliverio, e al sindaco di Rogliano, Giuseppe Gallo, sono apparse la notte scorsa sui muri della città. A darne notizia è il segretario del Pd di Rogliano, Luigi Caputo, in un comunicato ... (continua)
Gli italiani tornano in cabina per ballottaggi e referendum. Si vota domenica e lunedì 21 giu 09 Domenica e lunedì gli italiani tornano al voto per i referendum e per il secondo turno delle amministrative. Oltre 47 milioni e mezzo di cittadini - a cui bisogna aggiungere 3 milioni di italiani all'estero - sono chiamati alle urne per pronunciarsi sui tre quesiti referendari che ... (continua)
Palpeggia una paziente, a Cosenza medico del Mariano Santo finisce in manette 20 giu 09 Un dermatologo di 60 anni, in servizio nel presidio ospedaliero Mariano Santo di Cosenza, è stato arrestato dai carabinieri per violenza sessuale nei confronti di una paziente. Al medico, ora ai domiciliari, è stata notificata una ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del tribunale di Cosenza, Giusy Ferrucci, che ha accolto la richiesta del Procuratore Granieri, e dal sostituto Donato ... (continua)
Amministratori sotto tiro, a Zungri incendiato furgone ad assessore 20 giu 09 Intimidazione ai danni del nuovo assessore ai Lavori pubblici del Comune di Zungri, Francesco Mamone, di 33 anni, imprenditore. Persone non identificate si sono introdotte nel cortile della sua abitazione ed hanno dato fuoco ad alcune balle di fieno e ad un furgone ... (continua)
Maxi operazione antipedofilia in tutta Italia, 14 arresti, 150 mila filmati sequestrati, coinvolti provider di 99 nazioni, perquisizioni anche a Cosenza e Reggio 20 giu 09 – Quattordici persone finite in manette, 253 indagate, 300 perquisizioni in 68 città italiane (tra cui Cosenza e Reggio), coinvolti provider di 99 nazioni, 150 mila filmati sequestrati: questo il bilancio della polizia postale nell'ambito della maxioperazione antipedofilia 'Smasher' contro l'acquisto su Internet e la detenzione di materiale pedo-pornografico. ... (continua)
Giovedì 25 iniziano gli esami di maturità 20 giu 09 Ultimi giorni di ripasso frenetico per i circa 500 mila studenti che dovranno affrontare quest'anno l'esame di maturità in programma a partire da giovedì 25 giugno. Per accedere al più importante appuntamento del percorso scolastico, quest'anno i ragazzi hanno dovuto conseguire nello scrutinio finale almeno la media del sei, calcolata comprendendo anche il voto sul comportamento ... (continua)
Elezioni, si vota domenica e lunedì. Referendum e ballottaggi per province e comuni. Gli ultimi appelli di Gentile e Oliverio, che denuncia illeciti 19 giu 09 Saranno 22 le province, e 99 complessivamente i comuni, per cui domenica e lunedì circa 13,7 milioni di elettori dovranno esprimere il loro voto al ballottaggio. Il primo turno ha segnato, di fatto, un'affermazione del centrodestra, con Pdl e Lega Nord che insieme hanno conquistato 26 province contro le 14 del centrosinistra, e nove comuni capoluogo ... (continua)
Esplode la spesa sanitaria, Sacconi pronto a commissariare la Calabria. Disavanzo di oltre 3 mld di euro in 6 regioni 19 giu 09 "C'é una situazione di pericolosa esplosione incontrollata della spesa sanitaria, che coincide con situazioni di inefficienza e di carenza di servizi ai cittadini". E' l'allarme lanciato dal ministro del Welfare, Maurizio Sacconi che, sulla questione, ha annunciato decisioni entro il mese di luglio ... (continua)
In Calabria crisi nera, imprese in calo e disoccupazione in aumento. Il rapporto economico di Bankitalia 19 giu 09 Un futuro preoccupante è quello che anticipa Bankitalia analizzando l’andamento dell’economia della Calabria nel 2008. Un futuro ombreggiato dalla crisi che sta attanagliando tutto il settore economico mondiale e che per la nostra regione non prevede miglioramenti nell’immediato .... (continua)
Legge sui rifugiati, plauso delle Nazioni Unite alla Regione Calabria “esempio da seguire” 19 giu 09 La legge sull'accoglienza approvata dalla Regione Calabria è un esempio da seguire. Ne è convinto il rappresentante dell'Unhcr in Italia Laurens Jolles intervenuto oggi a Roma alla conferenza dell' Alto Commissariato delle Nazioni Unite in occasione della giornata mondiale del Rifugiato. Una legge quella della Calabria ... (continua)
Cosenza calcio, incontro in Comune: imprenditori interessati, tempi lunghi. Regolarizzata l’iscrizione al campionato 19 giu 09 Presso la Casa Comunale si è tenuto questa mattina un incontro al quale hanno preso parte il Sindaco, Salvatore Perugini, il Presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Gaglioti, il Presidente e l'Amministratore Delegato del Cosenza Calcio 1914, Damiano Paletta e Pino Chianello. Preliminarmente, il Sindaco ... (continua)
Dalla Regione un fondo di rotazione per sollevare le PMI dalla crisi 18 giu 09 Un fondo di rotazione per la ricapitalizzazione e la strutturazione finanziaria delle Piccole e medie imprese. Questo, lo strumento approvato oggi dalla Giunta regionale per aiutate le Pmi, presentato nel corso di una conferenza stampa dal presidente della Regione, Agazio Loiero, e dagli assessori regionali Mario Maiolo e Francesco Sulla ... (continua)
Tutto pronto per referendum e ballottaggi. Oliverio e Gentile si sfidano in TV. Alemanno a Crotone 18 giu 09 Domenica e lunedì si torna a votare per i referendum e per il secondo turno delle amministrative. Oltre 47 milioni e mezzo di cittadini - a cui bisogna aggiungere 3 milioni di italiani all'estero - sono chiamati alle urne per pronunciarsi sui tre quesiti referendari che riguardano la legge elettorale e per scegliere i presidenti ... (continua)
Giro di prostitute gestite da una colombiana scoperto sul litorale jonico 18 giu 09 Un giro di prostituzione è stato scoperto sul litorale ionico della provincia di Catanzaro dai carabinieri della Compagnia di Sellia Marina che hanno arrestato una cittadina colombiana, Agudelo Sandra Patricia Herrera, alla quale sono stati concessi i domiciliari. Nel corso dell'operazione sono stati sequestrati anche tre appartamenti ed un bungalow dove avvenivano gli appuntamenti ... (continua)
Falsi prodotti tipici calabresi sequestrati dal Corpo Forestale 18 giu 09 Oltre 50 quintali di insaccati spacciati per prodotti Dop calabresi sono stati sequestrati dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato (Cfs) in un'operazione condotta in sei regioni. Ne dà notizia il Ministero delle politiche agricole, precisando che nell'operazione sono state coinvolte 80 pattuglie del Cfs, che in tre giorni hanno verificato le attività di 500 punti vendita ... (continua)
Giornata mondiale del rifugiato, la Calabria presente a Roma 18 giu 09 Il Presidente della Regione Calabria Agazio Loiero parteciperà alla Giornata Mondiale del Rifugiato dal titolo "Rifugiati, non solo numeri - real people, real needs" che si terrà a Roma domani 19 giugno. E' la prima volta che il presidente di una Regione viene invitato a questo evento organizzato dall'Alto Commissariato per i Rifugiati dell'Onu (Unhcr). "Loiero parlerà di accoglienza ... (continua)
Cosenza Calcio, ultima chiamata, le istituzioni rispondano 18 giu 09 “Se le istituzioni domani malauguratamente non proporranno qualcosa di concreto, possiamo chiudere baracca e burattini perché non si può andare avanti”. Così il direttore generale del Cosenza Calcio Massimo Mirabelli questo pomeriggio al termine della ... (continua)
Sequesto beni da 60 mln alla cosca Forastefano nella sibaritide: c'è anche un Motel 18 giu 09 Un motel, fabbricati, terreni, quote societarie e conti correnti: sono alcuni dei beni, per un valore complessivo di quasi 60 milioni di euro, confiscati dalla polizia a tre persone ritenute affiliate alla cosca dei Forestefano di Cassano allo Ionio. L'operazione di confisca, disposta dal questore di Cosenza Raffaele Salerno, è stata eseguita ... (continua)
Aveva fucili e pistole in casa, fornaio arrestato nel vibonese 18 giu 09 Un fornaio, Giovanni Battista Serpi, di 48 anni , è stato arrestato dai carabinieri a San Gregorio d'Ippona perché trovato in possesso di armi detenute illegalmente. L'uomo aveva nascosto sotto un'auto posteggiata in garage una pistola con matricola abrasa, un fucile a pompa, proiettili di vario calibro, uno scanner per ascoltare le frequenze delle forze dell'ordine, lampeggianti ... (continua)
Marocchino accoltellato a Lamezia, arrestato l'autore 17 giu 09 Un immigrato marocchino, del quale non sono state rese note le generalità, è stato accoltellato stasera a Lamezia Terme da un cittadino italiano, Antonio Tramonte, che è stato fermato dai carabinieri. L'accoltellamento è avvenuto in piazza Porcelli, al capolinea degli autobus ... (continua)
Irregolarità negli appalti delle scuole crotonesi, perquisiti 10 istituti. Sparita documentazione 17 giu 09 Perquisizioni in dieci scuole di Crotone e della provincia sono state effettuate da parte della guardia di finanza nell'ambito di un'inchiesta della Procura crotonese su presunte irregolarità negli appalti per la fornitura di materiale. Nell'inchiesta sono indagate una ventina di persone ... (continua)
Elezioni provinciali: Oliverio-Gentile ai ferri corti. A Crotone dubbi Udc 17 giu 09 mancano solo tre giorni al turno di ballottaggio e il dibattito dei due candidati alla presidenza della Provincia di Cosenza si fa aspra e serrata e senza esclusione di colpi. Sul tappeto della politica vola di tutto, come era prevedibile. Ed a mettere pepe al dibattito politico regionale ci pensa l’esponente crotonese dell’Udc, Proto, che solleva i suoi dubbi sull’apparentamento. ... (continua)
Processo alle cosche di San Luca: i Pelle-Vottari distrussero le telecamere di controllo 17 giu 09 Alcuni esponenti del clan Pelle-Vottari, il 29 marzo 2007, nel pieno della faida di San Luca, distrussero una telecamera posizionata dagli investigatori su un palo della luce. A riferire il particolare e' stato il maresciallo Donato Lionetti del Gruppo carabinieri di Locri, nel corso del processo ... (continua)
Referendum: Azione Giovani per il SI rifondazione per il NO 17 giu 09 "Semplificazione della politica, riduzione dei partiti, maggiore governabilità del Paese e incisività reale dell'elettore nelle scelte determinanti per il futuro della nazione". Questi i motivi per cui Azione giovani-Giovani Pdl dichiarano di sostenere il "sì" ai tre quesiti ... (continua)
Rinviato a giudizio il sacerdote di Terranova che molestò la studentessa sul bus di Rende 17 giu 09 E’ stato rinviato a giudizio don Giuseppe Esposito, 45 anni, sacerdote di Terannova da Sibari e dipendente della diocesi di Rossano. La decisione è stata presa dal procuratore Capo Dario Granieri e dal PM Salvatore Di Maio dopo che, lette le carte, hanno visto e contestato al sacerdote un comportamento non proprio ecumenico ... (continua)
Omicidio Tenuta, parziali ammissioni del suo assassino 17 giu 09 In attesa delle ulteriori prove di colpevolezza che la scientifica sta rilevando (impronte sul coltello, verifica delle tracce di sangue sulle braccia, analisi dei reperti) Ettore Cavalcante, 37 anni, ha fatto delle parziali ammissioni, confermando in particolare i contrasti e la lite con la vittima a causa della fine della loro relazione ... (continua)
Fermato l’assassino di Tenuta, è il suo ex amante. Una coltellata gli ha reciso il cuore. In fuga è stato bloccato da due vigili urbani 16 giu 09 Due coltellate al torace, una gli ha reciso il cuore la seconda ha spaccato il coltello da cucina in due perché, sferrato con tanta violenza, si è fermato sull’osso dello sterno. Così è morto a Cosenza Francesco Tenuta, di 26 anni, commesso in un negozio di abbigliamento, ucciso, al culmine di una lite per motivi passionali, dal suo presunto ex compagno, Ettore Cavalcante, di 37 anni ... (continua)
Iniziato il processo per la truffa del “Papa Giovanni”, costituite le parti civili 16 giu 09 L'amministrazione del Papa Giovanni e l'associazione 'Paradiso dei Poveri' di Padre Fedele Bisceglia si sono costituiti parte civile nel processo che vede imputate venti persone per truffa ai danni dell'Istituto Papa Giovanni di Serra D'Aiello. Nel processo, in corso dinanzi ai giudici del tribunale di Paola, è imputato anche don Alfredo Luberto... (continua)
Elezioni: tra referendum e ballottaggi quasi 50 milioni di italiani alle urne. D’Alema in Calabria "Stupito da alleanza Udc". Provinciali Cosenza e Crotone 16 giu 09 In 50 milioni alle urne. Domenica e lunedì si torna a votare per i referendum e per il secondo turno delle amministrative. Oltre 47 milioni e mezzo di cittadini - a cui bisogna aggiungere 3 milioni di italiani all'estero - sono chiamati alle urne ... (continua)
Delitto passionale a Cosenza, 26enne ucciso a coltellate in pieno centro. Ricercato l'autore 16 giu 09 Accoltellamento mortale in pieno centro a Cosenza in via Cattaneo vicino la Questura. Vittima dell'aggressione un giovane di 26 anni, Francesco Tenuta. Il giovane è stato ucciso con una coltellata infertagli al torace... (continua)
Pellet radioattivi, i VVFF raccomandano di non disperdere le ceneri. Arpacal al lavoro 16 giu 09 "Non disperdere i pellet e le ceneri nell'ambiente ". E' la raccomandazione che il Dipartimento dei vigili del fuoco rivolge ai cittadini dopo la scoperta di tracce di materiale radioattivo all'interno di una marca di eco combustibile (pellet) importato dalla Lituania. Materiale che è stato sequestrato anche nel cosentino. I pellet... (continua)
Bianchi, Napoli e Gentile stakanovisti del Parlamento. Maglie nere Pittelli e Speziale. Calabresi terzi per efficenza 16 giu 09 Pubblicato il primo rapporto "Camere aperte" sui parlamentari calabresi presenti nel parlamento. A stilare le statistiche ci hanno prensato le associazioni Cittadinanzattiva, Controllo Cittadino e Openpolis. I risultati dell'indagine sul primo anno di attività di deputati e senatori della XVI Legislatura segnalano in senso negativo il deputato Giancarlo Pittelli e il senatore Vincenzo Speziali... (continua)
De Magistris (Idv) “Il CSM diminuisca la ‘colpa’ di Iannelli” 16 giu 09 Lo scontro tra le Procure di Salerno e Catanzaro - legato alle inchieste avocate all'ex pm Luigi De Magistris, neo europarlamentare - ha registrato comportamenti "irresponsabili" e "gravi" da parte degli ex capi dei due uffici, Luigi Apicella e Enzo Iannelli che meritano, per questo, di essere sanzionati come ha stabilito il Csm lo scorso gennaio ... (continua)
Domenica e lunedì si vota anche per i referendum sulla legge elettorale 16 giu 09 Domenica e lunedì, oltre che per i ballottaggi delle amministrative, si voterà per i referendum che riguardano la legge elettorale. Tre le schede per altrettanti quesiti referendari: viola, beige e verde. La prima riguarda l'elezione della Camera ... (continua)
Il Sindaco di San Nicola Arcella revoca il suo vice 16 giu 09 Il sindaco di San Nicola Arcella, Domenico Donadio, secondo quanto riferisce una nota, ha revocato le deleghe di vicesindaco e di assessore al Bilancio a Barbara Mele, motivando la decisione "con il deterioramento dei rapporti personali". Nel commentare la decIsione del primo cittadino, Mele, che "alle elezioni amministrative del 2006 è risultata la più votata ottenendo consensi pari al 30%... (continua)
Lido in fiamme a Montauro, è della sorella di assessore di Catanzaro 16 giu 09 Persone non identificate la scorsa notte hanno incendiato un lido in costruzione a Montauro, nel soveratese di proprietà di una sorella dell'assessore del Comune di Catanzaro, Roberto Talarico . Il lido, denominato "Dadada", viene smontato e rimontato di anno in anno in coincidenza con la stagione estiva ... (continua)
Grido d’allarme dei costruttori calabresi: Situazione grave, oltre la crisi eccessivi ribassi 16 giu 09 "I recenti studi sullo stato dei lavori pubblici realizzati nei primi mesi del 2009 in Italia e in Calabria non fanno altro che fotografare una situazione nota da tempo, che si aggrava anno dopo anno e che testimonia la condizione di profondo disagio vissuta dalla nostre imprese". ... (continua)
Randagismo a Cosenza, Asp all'opera, catturati otto grossi cani 16 giu 09 Otto cani randagi, tutti di grossa taglia, sono stati catturati la notte scorsa dalla speciale squadra dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza coadiuvata da vigili urbani. Alcuni di questi animali, nei giorni scorsi, avevano aggredito alcuni passanti ... (continua)
Polacco s’impicca in un container a Corigliano 15 giu 09 Il cadavere di un cittadino di nazionalità polacca, C.F., di 22 anni, è stato trovato in un container in un'azienda agricola nelle campagne di Corigliano Calabro. Dai primi accertamenti... (continua)
Ballottaggi, ultima settimana di scintille. A Cosenza Gasparri e Quagliarello. A Crotone arriva D'Alema; Iritale smentisce alleanze col Pdl 15 giu 09 Quasi tutto pronto per i ballottaggi di domenica e lunedì sul fronte delle alleanze politiche. Mentre a Cosenza i toni a pochi giorni dal voto si alzano sempre più ed il dibattito politico si sposta alla ricerca di nuove conferme, in piazza arrivano per fare il punto prima del voto, Gasparri e Quagliarello a sostegno della candidatura Gentile... (continua)
Una task force nazionale di 39 mezzi aerei contro gli incendi 15 giu 09 Si apre oggi la campagna estiva antincendio boschivo della flotta aerea dello Stato coordinata dal Centro operativo aereo unificato del Dipartimento della Protezione civile. La flotta si compone di 39 mezzi di cui 15 Canadair, 4 elicotteri Erickson S64 Air Crane, 8 Fire Boss ... (continua)
A Cosenza, terza città d'Italia, più vigili di Milano e Firenze 15 giu 09 In rapporto alla popolazione, Cosenza ha più vigili di Milano, Firenze e Torino ed è sugli stessi livelli di Roma. Il dato emerge da un'indagine realizzata dal Ministero dell'Interno e pubblicata stamani su Il Sole-24 Ore. Cosenza è la terza provincia ... (continua)
500 mila euro di beni sequestrati dalla Finanza alla cosca Bellocco a Gioia 15 giu 09 Due fabbricati del valore complessivo di 500 mila euro sono stati confiscati alla cosca Bellocco della 'ndrangheta dai militari della Guardia di finanza di Gioia Tauro. ... (continua)
Scontro sulla 106 a Rossano. Scendono dall'auto e vengono travolti da un ubriaco: 3 morti e 3 feriti, uno grave 14 giu 09 E' piombato su di loro con la sua auto, probabilmente senza neanche accorgersi della loro presenza sul ciglio della strada, provocando una strage: tre morti e tre feriti, uno dei quali grave. Adesso si trova detenuto ... (continua)
Provinciali Cosenza: PDL, lotta agli sprechi via le auto blu. PD, trasparenza e buongoverno 14 giu 09 "Quando un accordo politico nasce dalla riduzione delle poltrone ha una sua atipicità che lo definisce rivoluzionario se germina in un contesto quale quello meridionale in cui la ricerca di visibilità è spesso esasperata. Noi abbiamo stipulato la nostra alleanza dalla premessa di ridurre ... (continua)
Provinciali Crotone: Pdl fa accordo con Iritale e apparenta Udc, e lista Lucà. Schifino apparenta Idv e Prc 13 giu 09 14 giu 09 Ci sarà un accordo politico programmatico e non l'apparentamento tra il Pdl ed il presidente uscente della Provincia di Crotone, Sergio Iritale, del Pd, in vista del ballottaggio per le elezioni provinciali. Nel corso della trattativa ... (continua)
Calcio: Play off di Lega Pro, pari del Crotone, il Pescina batte il Gela. Serie D, 3a fase playoff
Eco combustibile pellet radioattivo, sequestri in tutta Italia, anche a Cosenza 13 giu 09 Pensava di aver acquistato dell'eco-combustibile di qualità, ma ha scoperto di avere utilizzato nella stufa di casa una sostanza radioattiva. E' accaduto a un abitante di Aosta, città da dove è partito un maxi sequestro in 29 province italiane, un prodotto, proveniente dalla Lituania ... (continua)
Il boss Pelle piantonato in ospedale. Indagini sul suo ricovero 13 giu 09 Antonio Pelle, il boss latitante di 77 anni arrestato ieri dal Ros dei carabinieri, e' ancora ricoverato nell'ospedale di Polistena, dove è stato bloccato subito dopo essere stato operato per un'ernia strozzata ... (continua)
Tra Gentile e Occhiuto intesa politica. Talarico “Intesa che mira a regionali”. L’Mpa alla finestra 13 giu 09 "La definizione di un percorso comune è stata la base della sintesi raggiunta nel segno delle espressioni di partito e del movimentismo che ha sostenuto la nostra campagna elettorale". A sostenerlo sono stati Pino Gentile, del Pdl, e Roberto Occhiuto, dell'Udc, illustrando l'apparentamento in vista del ballottaggio per la presidenza della Provincia ... (continua) (video)
Mentre il dibattito sul debito sanitario tiene banco, la Regione proroga l’esenzione ticket 13 giu 09 "La disposizione della nota integrativa, che stabiliva fino al 15 giugno la durata di tale regime, è stata prorogata fino al 30 luglio, stante le difficoltà rappresentate dalle Aziende sanitarie nel rilascio delle attestazioni di esenzione ticket". Questa la risposta della regione alla Federfarma in cui si paventavano rischi, da lunedì prossimo, per l'assistenza farmaceutica dei cittadini a basso reddito ... (continua)
Arrestato in corsia il boss Antonio Pelle detto Gambazza. Latitante da 10 anni è la storia delle cosche. Era stato appena operato 12 giu 09 ''E' tutto finito" dice il boss latitante Antonio Pelle ai carabinieri del Ros che lo arrestano in una stanza di ospedale. E per un pezzo significativo della storia della criminalità organizzata calabrese è davvero così. Pelle, 77 anni, di San Luca, conosciuto come "'ntoni gambazza'' è stato catturato, dopo una caccia andata avanti dal 2000, in una stanzetta post operatoria ... (continua)
Precedenti: 20.00: Catturato seguendo la moglie. Voleva fermare la faida prima della strage di Duisburg
17.30 Arrestato in ospedale a Polistena, latitante dal 2000 è tra i 30 ricercati più pericolosi
Provinciali Cosenza: L’Udc si apparenta con Gentile. Oliverio "Scelta incomprensibile". Bruno (PD) "Minestrone mal riuscito". 12 giu 09 L'Udc farà un apparentamento tecnico con il candidato di centrodestra alla presidenza della Provincia di Cosenza, Pino Gentile, per il ballottaggio del 21 e 22 giugno. Lo ha annunciato il candidato al primo turno del partito di Casini, Roberto Occhiuto ... (continua)
Rumeno uccide a coltellate l’amante della madre a Luzzi 12 giu 09 Octavian Timotei Bodea ha ucciso a coltellate l'amante della madre, Domenico Spina, di 48 anni, di Mongrassano, dopo che questi aveva offeso la donna e l'aveva accusata di infedeltà. Il rumeno, che festeggiava il suo compleanno, era alticcio ... (continua)
Il Consiglio dei Ministri impugna legge regionale sul disavanzo sanitario. Loiero tuona: Il Governo bara. Minniti "Coprono danni centrodestra" 12 giu 09 Il consiglio dei ministri, su proposta del ministro per i rapporti con le Regioni Raffaele Fitto, ha impugnato la legge della Regione Calabria, la n.11 del 30 aprile 2009 ... (continua)
Sequestrati dalla DIA, aziende, ville e terreni per 40 mln di euro, alle cosche reggine. Ci sono anche quelli dell’imprenditore Princi, ucciso da una bomba, che voleva riorganizzare la cosca Rugolo 12 mag 09 Beni per un valore di 40 milioni di euro sono stati sequestrati dalla Dia di Reggio Calabria nei confronti della cosca Rugolo di Castellace di Oppido Mamertina. Per la prima volta il sequestro ha riguardato anche gli eredi ... (continua)
PM Pignatone “Rivalutare legge la sulle intercettazioni” 12 giu 09 La Direzione nazionale antimafia e la Procura di Reggio Calabria, in materia di intercettazioni, hanno prodotto "suggerimenti tecnici sotto il profilo del contrasto alle organizzazioni mafiose che vanno rivalutati tenuto conto che ... (continua)
Processo cosche San Luca: dopo faida nascosti nei bagagliai auto 12 giu 09 Gli uomini delle cosche dei Pelle-Vottari di San Luca, dopo l'omicidio di Maria Strangio avvenuto a Natale del 2006, si spostavano nascondendosi nei bagagliai delle loro automobili. ... (continua)
Durante borse di studio continuavano a lavorare, chiesto il rinvio a giudizio per 21 medici 12 giu 09 Il sostituto procuratore della Repubblica di Catanzaro, Alessia Miele, ha chiesto il rinvio a giudizio di 21 medici accusati di truffa e falso perché avrebbero percepito delle borse di studio pur continuando a lavorare in studi... (continua)
Bruciata anche l’auto al giovane preso a fucilate a Girifalco 12 giu 09 I carabinieri stanno tentando di fare luce sul ferimento del ventiseienne di Girifalco, accaduto nella tarda serata di ieri davanti la sua abitazione. Tra gli elementi al vaglio dei militari ... (continua)
Anche CamCom Reggio esce da Unioncamere Calabria 12 giu 09 La giunta della Camera di commercio di Reggio Calabria, all'unanimità, secondo quanto riferisce una nota a firma di Lucio Dattola, ha deciso il recesso dall'Unioncamere calabrese. ... (continua)
Da lunedì niente farmaci per i calabresi meno abbienti 12 giu 09 Da lunedì prossimo è a rischio l'assistenza farmaceutica per i cittadini a basso reddito. Lo annunciano, in una nota congiunta, il segretario ed il presidente della Federfarma Calabria, .. (continua)
Recessione: dopo la Campania, è la Calabria la regione che si è impoverita di più 12 giu 09 Nel 2008 è recessione in tutte le regioni, ma la crisi morde di più in Campania (-2,8%), e al Centro-Nord si registrano 13mila euro all'anno in più di Pil pro capite rispetto al Sud. ... (continua)
Minorenne denuncia stupro a Catanzaro 12 giu 09 Una ragazza di 17 anni ha denunciato di essere stata violentata a Catanzaro mentre si stava recando in spiaggia. La minorenne, secondo quanto si è appreso, avrebbe fornito più versioni dell'episodio ... (continua)
Giovane preso a fucilate a Girifalco: non è grave 11 giu 09 Un giovane di 26 anni, S.G., è stato ferito stasera di striscio ad una cosca da un colpo di fucile caricato a pallini. Il fatto è accaduto in una località di montagna a Girifalco, nel catanzaUrese ... (continua)
Il boss Molè catturato dai ROS grazie alle intercettazioni 11 giu 09 Lo hanno catturato prima di pranzo, sorprendendolo nella sua abitazione in contrada "Monacelli" di Gioia Tauro, considerata da sempre il regno della cosca. E' finita così, dopo un anno, la latitanza di Girolamo Molé, di 46 anni, considerato ... (continua)
Inchiesta Why Not: Il PM Bruni voleva accuse più pesanti per Prodi. Portavoce Prodi “Solo menzogne” 11 giu 09 Il pm di Crotone Pierpaolo Bruni, nel periodo in cui era applicato all'inchiesta Why not condotta dalla Procura generale di Catanzaro, "si era convinto che l'ex presidente del Consiglio Romano Prodi dovesse essere indagato non solo per abuso d'ufficio, ma anche per associazione per delinquere... (continua)
Strage di Duisburg: estradato in Italia anche il cognato di Strangio, latitante dal 98 11 giu 09 E' stato estradato in Italia dall'Olanda Francesco Romeo, presunto affiliato alla cosca della 'ndrangheta di San Luca (Reggio Calabria) capeggiata da Giovanni Strangio. Romeo e' cognato di Strangio ed era stato arrestato ... (continua)
Elezioni provinciali, Udc al centro delle trattative per gli apparentamenti. Situazione a Cosenza e Crotone 11 giu 09 . In Calabria, l'Udc scioglierà la riserva sugli apparentamenti solo domani. A Milano l'Udc incontrerà sia il candidato del Pdl, Podestà, che quello del Pd, Penati, poi sceglierà con chi schierarsi ... (continua)
La Corte dei Conti cita funzionari e imprenditori per corsi di formazione irregolari. Creato danno da 171 mila euro 11 giu 09 Dieci persone, tra cui funzionari della Regione ed imprenditori, sono stati citati dalla Procura regionale della Corte dei Conti perché ritenuti .. (continua)
Salta la conferenza Stato/Regioni, rottura sui fondi Fas, casa, sanità, turismo 11 giu 09 Si vedranno tra due settimane il presidente della conferenza delle regioni, Vasco Errani e il premier Silvio Berlusconi, per superare i problemi ancora irrisolti tra esecutivo e governatori. ... (continua)
Arrestato dal ROS il Boss Molè 11 giu I carabinieri del Ros hanno arrestato poco fa a Gioia Tauro Girolamo Molé, 46 anni, ritenuto il reggente dell'omonima cosca della 'ndrangheta. Mole', inserito nella lista dei cento latitanti ... (continua)
S'impicca in cella l'uxoricida di Pallagorio 11 giu 09 Si è suicidato nel carcere di Crotone Antonio Chiaranza, il disoccupato di 32 anni che lo scorso 3 giugno uccise a coltellate, per motivi di gelosia, la moglie, l' insegnante Raffaelina Giuseppina Gentile ... (continua)
La coca sequestrata in barca in Sardegna dalla Finanza era destinata alla ndrangheta 11 giu 09 Erano destinati alla 'ndrangheta i 300 chili di cocaina pura trovati ieri su una barca a vela intercettata al largo di Alghero (Sassari). I finanzieri hanno arrestato Doriano Torrierod, di 46 anni, e Massimiliano Raybaudi Massilia, di 44, entrambi ... (continua)
Duplice omicidio di Corigliano, ci sono 6 indagati 11 giu 09 Sono almeno 16 i colpi di kalashnikov sparati nell'agguato compiuto ieri a Corigliano Calabro e nel quale sono stati uccisi Antonio Bruno e Antonio Riforma. I carabinieri hanno compiuto nel corso della notte numerosi controlli e perquisizioni nei confronti di persone con precedenti penali di Corigliano e della frazione Lauropoli ... (continua)
De Magistris consegna gli atti alla procura di Perugia 11 giu 09 L'ex sostituto procuratore di Catanzaro Luigi Di Magistris si è recato stamani alla procura di Perugia per consegnare alcuni atti. All'uscita dagli uffici giudiziari, il magistrato, eletto al Parlamento europeo con l'Idv, non ha voluto fornire precisazioni in merito all'attività svolta. La procura perugina è tra l'altro titolare dell'inchiesta scaturita dalla cosiddetta "guerra tra procure" ... (continua)
Sono 4 le archiviazioni chieste per l'inchiesta Why Not 11 giu 09 Sono complessivamente quattro gli imprenditori per i quali la Procura Generale di Catanzaro ha chiesto l'archiviazione per le accuse a loro rivolte nell'inchiesta Why Not. Lo si è appreso in ambienti giudiziari. Oltre al'imprenditore agricolo e presidente della Confagricoltura di Cosenza, Renzo Caligiuri ... (continua)
Castagna (Uil) "In Calabria rischio di usura legalizzata" 11 giu 09 "In Calabria c'é un rischio usura legalizzata". Lo sostiene, in una nota, il segretario generale della Uil della Calabria, Roberto Castagna, che rilancia la questione credito "definendola uno degli strumenti che strangolano la fragile economia di questa regione". "Se non si modifica seriamente l'atteggiamento ... (continua)
A Cassano scorre il sangue dello scontro di cosche. Duplice omicidio preoccupa inquirenti 10 giu 09 Hanno usato la potenza di fuoco garantita da un kalashnikov per evitare che le vittime potessero sfuggire all'agguato: è questo lo scenario che emerge dal duplice omicidio ... (continua)
Strage di Dusiburg, sentito Strangio: “In Germania per problemi di fisco” 10 giu 09 L'8 agosto del 2007 Giovanni Strangio partì per la Germania per risolvere dei problemi con il fisco tedesco e non per compiere la strage di Duisburg per la quale è ritenuto uno ... (continua)
Ballottaggi, sabato scade termine apparentamenti. Si vota il 21 e 22 giugno 10 giu 09 Scade sabato il termine previsto per gli apparentamenti in vista dei ballottaggi del 21 e 22 giugno in 16 comuni e 22 province, amministrazioni tutte governate, a parte qualche eccezione, da giunte di centro sinistra. .. (continua)
Due calabresi beccati in Sardegna con 200kg di coca in barca a vela 10 giu 09 Oltre 200 chili di cocaina sono stati sequestrati stamane dalla Guardia di Finanza su una barca a vela intercettata al largo di Alghero, proveniente - secondo le prime
... (continua)
Processo alle cosche crotonesi: parla la moglie della vittima di faida 10 giu 09 Le fasi dell'omicidio di Giuseppe Cavallo, ucciso nel marzo del 2008 nella frazione Papanice di Crotone nell'ambito della faida tra le cosche del Crotonese, sono state ricordate dalla moglie della vittima nel corso del processo al presunto ... (continua)
Inchiesta Why Not, la Procura ha chiesto l'archiviazione per Renzo Caligiuri 10 giu 09 La Procura generale di Catanzaro ha chiesto l'archiviazione delle accuse nei confronti dell'imprenditore agricolo e presidente della Confagricoltura di Cosenza, Renzo Caligiuri.. (continua)
Duplice omicidio a Corigliano, corpi trovati in auto dai cc. Una vittima fu ferita in agguato. Forse vendetta 10 giu 09 Due persone, Antonio Bruno, di 58 anni, pregiudicato, e Antonio Riforma, di 56, incensurato, sono state uccise ... (continua)
Falsa coop vicina ai Forastefano truffava l'Inps, 61 denunce della Finanza a Cassano, recuperati 2mln di euro 10 giu 09 Sessantuno persone sono state denunciate a vario titolo a Cassano allo Jonio per i reati di associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata ai danni dell'Inps... (continua)
Traffico di droga, sgominata banda calabro-turco-sarda. Due arresti a Pizzo 10 giu 09 Anche due calabresi arrestati a Pizzo perchè facenti parte a un'organizzazione internazionale di trafficanti di sostanze stupefacenti, sgominata dalla Polizia di Stato in un'operazione, diretta dalla Dda di Cagliari ... (continua)
Sequestrato il poliambulatorio di via Milelli. L'Asp trasferisce il tutto nell'ex Omni 10 giu 09 Sequestrati i locali de poliambulatorio specialistico dell'Asp di Cosenza siti in via Milelli. L'Asp trasferisce il tutto nell'ex Omni. ... (continua)
Processo a Padre Fedele, udienza rinviata per assenza testi 10 giu 09 L'assenza dei testi che dovevano essere sentiti oggi ha provocato il rinvio dell'udienza del processo a padre Fedele Bisceglia ed al suo segretario, Antonio Gaudio, accusati di violenza sessuale ad una suora. Il processo è in corso a porte chiuse ... (continua)
PIL in calo al -6% su base annua 10 giu 09 Il PIL è a ribasso del -6% annuo. Dai primi dati diffusi dall'ISTAT risulta che nei primi tre mesi del 2009 il calo è del 2,6%, ma la flessione annua è maggiore. Le stime davano -2,4% e -5,4%. Per l'Industria, invece, primi segni di ripresa. L'indice cresce per la prima volta dall'aprile 2008 e fa segnare un +1,1%. Ma nel quadrimestre segna un -22,7%
Accordo per il reinserimento nelle ASP dei dipendenti del “Papa Giovanni” 09 giu 09 Nel corso di un incontro svoltosi stamani presso la direzione generale dell'Asp di Cosenza, le organizzazioni sindacali hanno accettato l'accordo proposto dall'assessore regionale al Lavoro, Mario Maiolo, e dal direttore generale dell'Asp Franco Petramala, per l'iter di reinserimento ... (continua)
Elezioni provinciali: A Cosenza e Crotone prime mosse per i ballottaggi. Arbitri Udc e Mpa a Cosenza, Iritale a Crotone 09 giu 09 Poche ore dopo la chiusura dei seggi, a Cosenza sono aperti i giochi in vista del ballottaggio che tra due settimane vedrà i candidati di centrodestra e centrosinistra sfidarsi ... (continua) (--> Speciale amministrative 2009)
Scontro frontale a Montalto, un morto 09 mag 09 Un uomo, Massimo Brogno, 35 anni, di Rose, è morto in un paurosu incidente stradale avvenuto a Montalto Uffugo. L'uomo era alla guida di una Fiat Punto che, per cause ancora in corso di accertamento, si è scontrata frontalmente con una Opel Corsa ... (continua)
Calano del 48.4% le rapine in banca in Calabria 09 giu 09 In Calabria le rapine in banca nel 2008 sono diminuite del 48,4%. Il dato è dell'Abi secondo cui i colpi messi a segno dai rapinatori lo scorso anno sono stati 16 contro i 31 dell'anno precedente. Analizzando i dati emerge che Crotone, con nessuna rapina, si conferma la provincia più sicura della regione, davanti a Vibo Valentia (2) e Catanzaro (3). Rapine in calo anche a Cosenza (6) ... (continua)
Bertolaso "500 ospedali a rischio sismico" 09 giu 09 Almeno cinquecento ospedali italiani, considerati strategici in caso di emergenza, avrebbero bisogno di interventi di messa in sicurezza perché si trovano in zone a rischio sismico. E' l'allarme lanciato dal capo della Protezione Civile Guido Bertolaso nel corso di un'audizione davanti alla commissione d'inchiesta sul sistema sanitario nazionale del Senato ... (continua)
Procure disagiate, tre nuovi magistrati a Palmi 09 giu 09 Tre magistrati sono in arrivo nella Procura della Repubblica di Palmi, dove ci sono quatto posti vuoti in organico. La commissione sui trasferimenti del Csm ha dato il via libera al trasferimento di tre magistrati, provenienti da Torino, Pescara e Como, che hanno chiesto di lavorare nella Procura di Palmi, usufruendo degli incentivi ... (continua)
Racket alll'opera, incendiati mezzi nei cantieri della supestrada Bovalino-Bagnara 09 giu 09 Tre mezzi industriali di proprietà di due diverse ditte che stanno effettuando lavori sulla superstrada Bovalino-Bagnara, sono stati dati alle fiamme la notte scorsa. In particolare, a Platì ignoti hanno incendiato le cabine di due macchine trivellatrici della ditta Demoter di Messina. ... (continua)
Apple presenta il nuovo iPhone, i nuovi MacBook Pro, MacOS Snow Leopard e Safari4 09 giu 09 Apple rinnova iPhone, Macbook pro, MacOS e Safari. Contemporaneamente al WWDC, il convegno degli sviluppatori Apple, la casa della mela morsicata, ha presentato i nuovi prodotti così come le indiscrezioni che viaggiavano da giorni in rete avevano preannunciato. iPhone adesso aggiunge alle sue capacità, il famoso taglia incolla ... (continua)
Pedofilo arrestato a Fiumefreddo Bruzio: adescava bambini fuori dalle scuole 09 giu 09 Un uomo di 60 anni, originario di Rosarno (Reggio Calabria), è stato arrestato dai carabinieri a Fiumefreddo Bruzio con l'accusa di violenza sessuale nei confronti di minori di 14 anni. Il presunto pedofilo, arrestato dai militari della Compagnia di Gioia Tauro (Reggio Calabria), avrebbe adescato numerosi bambini all'esterno di scuole primarie e di centri ... (continua)
Le amminsitrative dividono in due l'Italia: centro destra al nord, centro sinistra al sud. Ballottaggio a Cosenza e Crotone 09 giu 09 Cambio deciso del colore politico in molte province e comuni italiani dopo la tornata elettorale di sabato e domenica, nonostante alcuni verdetti non siano stati ancora emessi a causa della lentezza di molti scrutini. In ogni caso, grazie all'offensiva della Lega, il centrodestra ... (continua) (--> Speciale amministrative 2009)
--> Europee2009, tutte le preferenze, tutti i dati e gli eletti
Provinciali, Cosenza lumaca colpisce ancora: dopo 10 ore mancano 230 seggi. Risultato incerto. Ballottaggio sicuro a Crotone 08 giu 09 Come per le elezioni europee l'inesperienza e probabilmente l'incapacità di qualche presidente ha fatto si che dopo 10 ore i dati di oltre 230 seggi non sono ancora giunti al Viminale così come evidenzia il sito del Ministero che a mezzanotte in punto ... (continua) (--> Speciale provinciali 2009)
--> Elezioni 2009, comunali, sindaci eletti nelle province di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio, Vibo
Nuovo record di accessi per NuovaCosenza.com alle 14.11 di lunedì 8 superati i 10.000 accessi, alle 18.40 superati i 20.000 accessi, alle 23.04 superati i 30.000 accessi. Grazie a tutti voi che ci seguite.
Uccise una studenetssa calabrese che scendeva dal bus con la moto, a Milano, uomo condannato a tre anni 08 giu 09 Alla guida di una motocicletta, lo scorso febbraio, aveva travolto e ucciso una studentessa di 23 anni, superando sulla destra un autobus, mentre la giovane stava attraversando sulle strisce pedonali. L'uomo, finito agli arresti domiciliari dopo circa due settimane dal fatto, è stato condannato oggi dal gup di Milano Andrea Ghinetti a 3 anni di reclusione per omicidio colposo aggravato dalla colpa cosciente, ossia dalla possibilità di prevedere l'evento ... (continua)
Contesta decisioni presidente seggio, rappresentante lista arrestato a Cassano. Giudice lo libera 08 giu 09 E' stato arrestato con l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale, ma è stato rimesso in libertà, nel corso dell'udienza di convalida, dal giudice monocratico. E' la vicenda che vede protagonista Pasquale Cersosimo, di 36 anni, rappresentante di lista di Italia dei valori in un seggio a Cassano allo Jonio per le elezioni europee, provinciali e comunali. Cersosimo era stato arrestato ... (continua)
Il Pdl non vola, il Pd non crolla, italiani bocciano bipolarismo. Volano Lega e Idv. Bene Udc 08 giu 09 Il Pdl non sfonda, il Pd non crolla. Entrambi i partiti calano rispetto alle politiche del 2008; il Pd in misura più netta. Ad avvantaggiarsene soprattutto Lega e Idv, mentre nessuna delle due sinistre radicali supera la soglia del 4%, rimanendo così fuori da Strasburgo. Questo il quadro delle Europee, caratterizzate da un forte astensionismo ... (continua) (--> Speciale europee 2009, i dati definitivi)
Beni sequestrati alla cosca Cataldo di Locri 08 giu 09 Beni per un valore di 500 mila euro sono stati sequestrati dalla Polizia a sei persone ritenute affiliate alla cosca Cataldo di Locri, con ramificazioni nel nord Italia. Oggetto del provvedimento, emesso dalla sezione di misure di prevenzione del tribunale di Reggio Calabria ed eseguito dalla Divisione anticrimine della Questura reggina e dal commissariato di Siderno ... (continua)
Terminato verso le 8 lo scrutinio a Cosenza, stanchezza e problemi tecnici le cause 08 giu 09 Sono state ultimate verso le 8 le operazioni di scrutinio per le elezioni europee nel Comune di Cosenza. Sino alle 6 di stamani, consultando il sito del ministero dell'Interno, risultava che nessuna delle 82 sezioni della città aveva inviato i dati al Viminale. L'inesperienza e la stanchezza di alcuni presidenti di seggio ed alcuni problemi tecnici: sono questi i motivi ... (continua) (--> Speciale europee 2009, i dati definitivi)
E' giallo, ad otto ore dal voto Cosenza, maglia nera, non ha ancora inviato i dati 08 giu 09 Ad oltre otto ore dalla chiusura dei seggi e con il 95% dello scrutinio ormai concluso, nessuno sa come ha votato la città di Cosenza: delle 82 sezioni non ce n'é una, così risulta dal sito web del ministero dell'Interno, che abbia inviato i dati al Viminale ... (continua) (--> Speciale europee 2009, i dati)
L'Europa svolta a destra e si scopre xenofoba. Calano PD e PDL, Sugli scudi Lega e IDV, bene Udc. Nel pomeriggio le provinciali 08 giu 09 Sull'Europa che conosce il suo record di diserzione del voto, con meno di un elettore su due alle urne, incombe un ombra xenofoba e di destra, ma si rivedono anche i Verdi. E in Italia, quando lo scrutinio per le elezioni europee ha superato ormai i due terzi la nuova geografia dei partiti in corsa prende forma: il Pdl frena e sfiora il 35%, il Pd arretra al 26,5% sulle politiche (dove aveva il 33%) ma non crolla ... (continua) (--> Speciale europee 2009, i dati)
Chiusi i seggi, primo instant poll PDL al 39-43% PD al 27-31% 07 giu 09 Si sono chiusi alle 22 i seggi per le elezioni indette per eleggere i 72 membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e per rinnovare i consigli in 62 province e in oltre 4 mila comuni. Subito dopo la conclusione delle operazioni di voto inizierà lo scrutinio ... (continua) (--> Speciale europee 2009)
Auto contro moto sulla 106 a Melito P.S., 3 morti e 1 ferito grave 07 giu 09 Tre persone sono morte ed una quarta è rimasta ferita gravemente in un incidente stradale avvenuto sulla statale 106 jonica, nei pressi di Melito Porto Salvo nel reggino. Per cause ancora in corso di accertamento una moto si è scontrata contro una automobile. Il pilota della moto, Pasquale Latella, 36 anni e Francesco Vadalà, di 86 anni; con la moglie, Natalina Curatolo di 88 anni a bordo dell'automobile sono morti all'istante ... (continua)
Cala di 6 punti l'affluenza alle europee alle 19 (52,9 contro il 58,5). L'Aquila protesta, al voto 1 elettore su 4 07 giu 09 In attesa dei dati sui risultati elettorali, che cominceranno ad affluire nella notte, dalla tornata elettorale in corso emerge soprattutto un forte calo dell'affluenza al voto. Penalizzate, da questo punto di vista, soprattutto le europee: alle 19 di oggi ha votato il 52,9% degli aventi diritto, contro il 58,5% registrato nelle europee del 2004, con una flessione quindi di circa sei punti percentuali ... (continua) (--> Speciale elezioni 2009)
A Tarsia 60enne fotografa il voto e viene denunciato dai CC 07 giu 09 Un uomo di 60 anni è stato denunciato dai carabinieri perché sorpreso a scattare una foto con il telefono cellulare alla propria scheda elettorale mentre stava esprimendo il voto nel seggio elettorale del Comune di Tarsia (Cosenza). Ad accorgersi dello scatto è stato il presidente del seggio elettorale che ha sentito il tipico rumore della fotocamera del cellulare ed ha chiesto l'intervento dei carabinieri ... (continua)
Caldo intenso in Calabria, seggi disertati per il mare. Villaggi pieni di turisti, città vuote, spiagge affollate 07 mag 09 Il caldo intenso sta caratterizzando il primo fine settimana di giugno in Calabria dove le spiagge e le località di montagna sono state prese d'assalto da residenti e turisti. Temperature oltre i 30 gradi e villaggi turistici calabresi (quelli organizzati) che segnano già un positivo andamento con punte del tutto esaurito nello jonio soveratese e nella costa degli dei nel vibonese. Una straordinaria giornata di sole ha baciato ... (continua)
Affluenza in calo alle urne, alle ha votato il 30.7% quasi 4 punti in meno rispetto alle precedenti (34.1%) 07 giu 09 Continua a tenere il trend negativo, rispetto alle scorse elezioni, l'afflusso ai seggi per le elezioni europee ed aamministrative che si stanno svolgendo regolarmente in tutta Italia per l'elezione dei 72 componenti del Parlamento europeo spettanti all'Italia, dei presidenti e dei consigli di 62 province e dei sindaci e dei consigli di 4.281 comuni (di cui 30 capoluoghi di provincia) ... (continua) (--> Speciale elezioni 2009)
Seggi riaperti, si vota solo oggi fino alle 22 07 giu 09 Sono stati riaperti alle 7 di oggi i seggi per le elezioni dei 72 componenti del Parlamento europeo spettanti all'Italia, dei presidenti e dei consigli di 62 province e dei sindaci e dei consigli di 4.281 comuni (di cui 30 capoluoghi di provincia). Si è già votato ieri ... (continua) (--> Speciale elezioni 2009)
Affluenza in calo, sopratutto alle europee 07 mag 09 Affluenza in calo alle elezioni nella prima giornata di voto. Soprattutto per le europee, meno per le provinciali e le comunali. In base ai dati del Viminale, le consultazioni per eleggere i membri italiani al parlamento di Strasburgo hanno visto ieri, tra le 15 e le 22, una percentuale di votanti pari al 17,8% degli aventi diritto: circa tre punti percentuali in meno rispetto al 20,5% ... (continua) (--> Speciale elezioni 2009)
Montaltese arrestato per l'omicidio del cardiologo di Bianco 06 mag 09 I carabinieri hanno arrestato stamani Sergio Prezio, di 44 anni ritenuto l'autore dell'omicidio del cardiologo Stefano Ceratti, di 55 anni, ucciso a colpi di pistola il 7 aprile del 1992 a Bianco (Reggio Calabria). L'arresto di Prezio, originario di Montalto Uffugo (Cosenza) e attualmente recluso nel carcere di Vibo Valentia per altra causa, è stato fatto sulla base delle indagini condotte dai carabinieri ... (continua)
Commerciante in manette, aveva oltre un etto di coca tra le mercanzie 06 giu 09 Un commerciante ambulante, Gianfranco Ceravolo, di 29 anni, è stato arrestato dalla polizia di stato a Soriano Calabro per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Ceravolo, incensurato, è stato fermato, nei pressi dello svincolo Serre dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria, a bordo del proprio furgone carico di mercanzia e trovato in possesso di oltre 110 grammi di cocaina ... (continua)
Voto regolare in Calabria nonostante il caldo. Domani si vota dalle 7 alle 22. 50 mln di italiani al voto. Le sfide 06 giu 09 Seggi elettorali tutti regolarmente aperti in Calabria per le elezioni europee e amministrative. Le operazioni di voto si stanno svolgendo regolarmente. Oltre alla tornata per il rinnovo dell'Europarlamento, si voterà per eleggere i nuovi presidenti e per rinnovare i consigli provinciali di Crotone e Cosenza ... (continua) (--> Speciale elezioni 2009)
Seggi aperti, si vota per le europee e le amministrative. Vietati i videofonini in cabina 06 giu 09 Sono stati aperti alle 15 in punto i seggi per le elezioni dei 72 componenti del Parlamento europeo spettanti all'Italia, dei presidenti e dei consigli di 62 province e dei sindaci e dei consigli di 4.281 comuni (di cui 30 capoluoghi di provincia). Per le elezioni europee sono chiamati al voto oltre 49 milioni di elettori, mentre ... (continua) (--> Speciale elezioni 2009)
Torna in carcere il boss Morabito 06 giu 09 Era sottoposto alla liberta' vigilata dal febbraio 2008 e viveva a Rignano Flaminio, un paese alle porte di Roma, ma i carabinieri, ieri mattina, lo hanno riportato in carcere notificandogli un'ordinanza di sostituzione della misura della libertà vigilata. Il boss Carmelo Morabito torna quindi a Rebibbia, dopo alcune informative dei carabinieri della stazione di Rignano Flaminio, che hanno verificato la trasgressione del boss alle prescrizioni fondamentali di buona condotta ... (continua)
Elezioni 2009, gli ultimi appelli. Le curiosità, i dati, dove votano i big, le principali sfide 05 giu 08 Si apriranno domani, dalle ore 15 alle 22, e domenica 7 giugno, dalle 7 alle 22, le urne per le operazioni di voto per le elezioni dei 72 membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, dei presidenti e consigli di 62 province e dei sindaci e consigli di 4.281 comuni (di cui 30 capoluoghi di provincia). Lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo comincerà alle ore 22 di domenica 7 giugno. Il conteggio dei voti delle amministrative inizierà invece alle 14 di lunedì 8 giugno.... (continua)
Deficit sanità, Callipo durissimo “In Calabria sospesi diritti costituzionali”. Tallini “Intervenga la Corte dei Conti” 05 giu 09 "Altro che le rivendicazioni dei leghisti: in Calabria alcuni diritti costituzionali sono di fatto sospesi, a partire dal lavoro per finire alla sicurezza". A sostenerlo, in una nota, è l'imprenditore calabrese ed ex presidente di Confindustria Calabria, Pippo Callipo. "Consideriamo - prosegue Callipo - per esempio, la sanità: un dramma, come si riconosce ... (continua)
Migliorano le condizioni della bimba ferita accidentalmente dalla madre col fucile ad aria compressa 05 giu 09 Migliorano le condizioni della bimba di 10 anni ferita accidentalmente dalla madre con un fucile ad aria compressa caricato a pallini. Lento il recupero della bambina che è ricoverata presso l’ospedale di Vibo valentia. La piccina ha subito una resezione intestinale a causa del colpo partito dalla carabina della madre che stava allenandosi ... (continua)
Lite caina tra pensionati finisce a coltelate a Davoli 05 giu 09 I carabinieri hanno arrestato a Davoli un pensionato, Agazio Cosimo Barletta, di 74 anni, con l'accusa di avere ferito a coltellate il fratello, Alfredo Giuseppe, di 64, nel corso di una lite. Il ferimento è avvenuto nell'abitazione in cui vivono i due fratelli, nella frazione Marina di Davoli. I militari della Compagnia di Soverato... (continua)
Estorceva soldi ai connazionali, romeno in manette a Cosenza 05 giu 09 La polizia ha arrestato a Cosenza un romeno, Silviu Lacatus, di 33 anni, con l'accusa di estorsione aggravata. L'uomo, residente a Cosenza dal 2007 e con precedenti penali per reati contro il patrimonio, è stato colto in flagrante dagli agenti della Squadra mobile. Lacatus, secondo quanto riferito dagli investigatori, ha estorto in più occasioni somme di denaro... (continua)
Resta in carcere l'uxoricida di Pallagorio 05 giu 09 Resta in carcere Antonio Chiaranza, di 32 anni, accusato dell'omicidio della moglie, Raffaelina Giuseppina Gentile, 37 anni, uccisa nella sua abitazione a Pallagorio (Crotone). Lo ha deciso il Gip di Crotone, Gloria Gori, al termine dell'interrogatorio dell'uomo. Il giudice per le indagini preliminari non ha convalidato l'arresto di Chiaranza ... (continua)
Unioncamere Calabria replica a Gaglioti “siamo al servizio di tutte le imprese” 05 giu 09 "L'Unioncamere Calabria, così come ciascuna Unione regionale presente in tutte le altre regioni di Italia, opera al servizio di tutte le imprese del territorio regionale, compreso il cosentino". Ad affermarlo, in una nota, il presidente dell'Unioncamere Calabria, Fortunato Roberto Salerno, poiché, spiega "si sta facendo un gran parlare negli ultimi giorni circa il ruolo dell'Unione regionale delle Camere di commercio della Calabria"... (continua)
Macchina elettorale in moto: dalle 15 di domani si vota. NuovaCosenza.com seguirà in diretta lo spoglio 05 giu 09 Macchina elettorale ormai in piena attività in tutta Italia per le europee e le amministrative di domani e dopodomani. Questa mattina si sono infatti insediati i 61.428 seggi elettorali per le europee, e i 41.178 seggi per le amministrative, conteggiando una sola volta le sezioni in cui si vota per provincia e comune. Secondo quanto prevede la legge elettorale, prima delle 7.30 di questa mattina sono stati consegnati ai presidenti di seggio il materiale occorrente per le votazioni e per lo scrutinio.... (continua)
Amendola (PD) “Tagli della Telecom la Regione intervenga”. Loiero “Faremo di tutto per evitarlo" 05 giu 09 Il consigliere regionale del Pd, Franco Amendola, ha rivolto una interrogazione al presidente della giunta, Agazio Loiero, per chiedere di intervenire nei confronti della Telecom per discutere degli effetti in Calabria della riorganizzazione aziendale. "Telecom Italia - afferma Amendola - ha avviato in tutta Italia un'opera di riorganizzazione delle sue strutture territoriali .... (continua)
Un pentito rivela "Il PM Bruni rischia la vita" 05 giu 09 "Il dott. Bruni è a rischio di vita assoluta". E' quanto ha detto il pentito di 'ndrangheta Angelo Cortese, ex affiliato ad una cosca di Cutro (Crotone), nel corso di un'interrogatorio fatto nei mesi scorsi. A rivelarlo, dopo tutto questo tempo, è stato ... (continua)
L'Arma dei Carabinieri celebra il 195° anniversario della fondazione 05 giu 09 I sequestri e le confische dei patrimoni illeciti effettuati dai carabinieri in Calabria nel 2008 ammontano a 162 milioni di euro per i primi ed a tre milioni di euro per i secondi. Sono alcuni dei dati forniti stamani dal comandante regionale dei carabinieri, generale Marcello Mazzuca, nel corso della celebrazione del 195/mo anniversario della fondazione dell'Arma. Una celebrazione che, come ha spiegato Mazzuca, si è svolta "in un clima di austerità e sobrietà... (continua)
Città e area urbana: Orari del commercio riunione a Palazzo dei Bruzi, soddisfatta Confesercenti. Divieti di sosta per i prossimi giorni a Cosenza.
L'azienda va male, imprenditore cosentino si spara in bocca a Prato 04 giu 09 A causa di problemi economici, un imprenditore edile di 66 anni, originario di Cosenza, ma da tempo residente a Prato, si è tolto la vita oggi pomeriggio sparandosi in bocca con una pistola calibro 22 regolarmente detenuta. L'uomo ha lasciato due lettere ai familiari in cui ha spiegato di aver deciso di togliersi la vita a causa dei gravi problemi economici... (continua)
D’Alema a Cosenza: L’Europa è vicina al Mezzogiorno più del Governo 04 giu 09 "L'Europa è vicina al Mezzogiorno più del Governo Berlusconi". Lo ha detto a Cosenza Massimo D'Alema nel comizio di chiusura della campagna elettorale del PD. Alla manifestazione cui erano presenti, tra gli altri, il candidato alla Presidenza della Provincia di Cosenza Mario Oliverio e il candidato alle Elezioni Europee Mario Pirillo. "E' proprio dall'Europa - ha poi aggiunto - che vengono ormai le risorse per il sud... (continua) (video)
Polemica rovente sulla sanità calabrese. Duro scambio tra Scopelliti ed Adamo. Dichiarazioni 04 mag 09 E’ con un durissimo scambio di dichiarazioni tra il Sindaco di Reggio, Giuseppe Scopelliti e il capogruppo alla Regione del PD, Nicola Adamo che prosegue senza soste la rovente polemica sulle condizioni della sanità in Calabria. Situazione che ha portato ad un commissariamento per telefono annunciato da Berlusconi ... (continua)
Mamma spara per sbaglio con fucile a pallini a figlia di 10 anni, bimba è grave 04 giu 09 Una bambina di dieci anni è rimasta ferita accidentalmente per un un pallino che l'ha raggiunta all'addome sparato da un fucile ad aria compresa imbracciato dalla madre, una casalinga di 30 anni, che si stava esercitando al tiro al bersaglio. L'episodio è accaduto in località Gunella di Gerocarne. La bambina, secondo la ricostruzione fatta dai carabinieri ... (continua)
Falsi diplomi di infermiere, la Cassazione annulla sequestro dei beni 04 giu 09 La seconda sezione penale della Corte di Cassazione ha annullato il sequestro dei beni all'infermiere Giovanni Magurno coinvolto nell'operazione 'Gutenberg'. La Cassazione ha accolto la richiesta dell'avvocato Francesco Liserre, difensore di Magurno, che risiede a Buonvicino, ed ha annullato senza rinvio l'ordinanza del Tribunale della Libertà di Cosenza... (continua)
Processo morte Federica, quella sala operatoria non andava utilizzata 04 giu 09 Non doveva essere utilizzata la sala operatoria dell'ospedale di Vibo Valentia nella quale fu sottoposta ad intervento chirurgico Federica Monteleone, la ragazza di sedici anni morta nel gennaio del 2007 a seguito di una appendicectomia. E' quanto emerso nel corso del processo per la morte della ragazza nel quale sono imputate nove persone ... (continua)
La Provincia di Cosenza sperimenta il Wi-Fi intorno piazza XV marzo 04 giu 09 "Una card per navigare gratis in Internet e senza fili". E' questo il progetto sperimentale Co.Senza.Fili (Comunità Senza Fili- Free Internet Wi-Fi Zone), avviato, "tra i primi in Italia, dalla Provincia di Cosenza con l'obiettivo - è detto in una nota dell'ente - di portare la connessione alla rete Internet nell'area circostante Piazza XV Marzo, Villa Vecchia e lungo Corso Telesio mettendola a disposizione dei cittadini ... (continua)
La DDA indaga sul rigassificatore di Gioia Tauro 04 mag 09 La Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria ha aperto un fascicolo d'indagine su un appalto collegato al rigassificatore che dovrebbe essere costruito entro il 2015 nella Piana di Gioia Tauro. Lo rivela il settimanale Panorama nel numero che sarà in edicola domani. L'ipotesi di reato è associazione per delinquere di tipo mafioso ... (continua)
Nomade ferito in u agguato a Melito Porto Salvo 04 giu 09 Un agguato è stato compiuto stamattina a Melito Porto Salvo ai danni di un nomade, Cosimo Morello, di 23 anni, disoccupato e con precedenti, mentre questi era a bordo della sua auto. A compiere l'agguato due persone, che erano a bordo di una moto ... (continua)
Immobile confiscato alla cosca Pesce ancora abitato, sgomberato dalla polizia a Rosarno 04 giu 09 E' stato sgomberato stamani dalla polizia un immobile di proprietà di Rocco Pesce, 42 anni, ritenuto un esponente di spicco dell'omonima cosca di Gioia Tauro. Il provvedimento è stato eseguito dalla divisione anticrimine della questura di Reggio Calabria e dal commissariato di Gioia Tauro. L'immobile, già confiscato ... (continua)
Rapinano e picchiano connazionale, a Schiavonea tre romeni in manette 04 giu 09 Arrestati dai carabinieri a Schiavonea di Corigliano tre romeni con l'accusa di rapina aggravata . I tre, Ene Ionel, di 44 anni, Jon Raileanu (31), e Florin Gheorghe Raileanu (28), sono stati bloccati a Schiavonea dopo che avevano rapinato e malmenato un loro connazionale per sottrargli un borsello contenente documenti, 130 euro e un anello d'oro ... (continua)
Disoccupato produceva proiettili in casa dove aveva un vero e proprio arsenale: arrestato a Vibo dai CC 04 giu 09 Produceva proiettili in casa, dove aveva allestito un laboratorio per confezionare munizioni di vario calibro. E' l'accusa per la quale i carabinieri hanno arrestato a Vibo Valentia Gregorio Capano, di 44 anni, disoccupato. L'arresto ... (continua)
Estorce denaro alla convivente, ex collaboratore di giustizia di Castrovillari arrestato a Trento 04 giu 09 Un ex collaboratore di giustizia originario di Castrovillari, Massimo Miceli, di 43 anni, è stato arrestato a Trento da polizia e carabinieri con l'accusa di estorsione aggravata. L'uomo, cui sette anni fa era stata revocata la collaborazione con lo Stato perché ritenuto soggetto inaffidabile, residente da alcuni anni a Lavis ... (continua)
I carabinieri fanno il bilancio del 2008 in Calabria: 3000 arresti, diminuiti gli attentati dinamitardi 04 giu 09 Una festa sobria e spartana in rispetto alle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto, quella che si apprestano a celebrare domani i carabinieri in Calabria in occasione del 195/mo anniversario della fondazione dell'Arma. Ad annunciarlo stamani, nel corso di una conferenza stampa, il comandante regionale dei carabinieri, generale Marcello Mazzuca ... (continua)
La crisi nel 2008 si sente di più a sud: PIL giù del -1,3% 04 giu 09 La crisi economica ha colpito l'intera Italia ma maggiormente le aree del Sud e del Nord-Ovest, dove la contrazione del prodotto interno lordo è stata superiore alla media nazionale (-1%). A fotografare la situazione dell'economia italiana, considerando le diverse ripartizioni geografiche, è l'Istat. L'istituto di statistica specifica che il Pil nel 2008 é diminuito ... (continua)
Insegnate sgozzata, il marito ha confessato. Ritrovata l'arma con cui le ha inferto 12 coltellate 03 giu 09 I carabinieri hanno fermato Antonio Chiaranza, di 32 anni, accusato dell'omicidio della moglie, Raffaelina Giuseppina Gentile, di 37 anni, uccisa nella notte a Pallagoria, nel crotonese. L'uomo, accusato di omicidio volontario, è stato fermato al termine di un interrogatorio durato alcune ore durante il quale ha confessato il delitto. Il movente dell'omicidio, secondo quanto si è appreso, sarebbe riconducibile a motivi di gelosia ... (continua)
Deficit sanitario, Loiero incalza in TV “Alle strette ci difenderemo”. Ridda di polemiche 03 giu 09 "Ci difenderemo. Siamo stati costretti a farlo così di frequente nel corso della nostra storia. Lo faremo anche questa volta". Con queste parole il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero, conclude un messaggio televisivo ai calabresi per informarli direttamente sui problemi della Sanità dopo le minacce di commissariamento fatte in manifestazioni elettorali ... (continua) (messaggio video)
Elezioni, i big in campo in Calabria: Di Pietro, Giovanardi, Nencini e Vendola 03 giu 09 Ultimi giorni della campagna elettorale e i big scendono in campo. Oggi in Calabria erano presenti, tra gli altri, in ordine assolutamente alfabetico Di Pietro (Idv), Giovanardi (Pdl), Nencini (Ps) e Vendola (SeL). Di Pietro dichiara di lavorare su di una coalizione rinnovata ... (continua)
CamCom Cosenza rincara la dose “Da Unioncamere anomalie” 03 giu 09 "Non serve al tessuto imprenditoriale cosentino far parte di una Unioncamere che progetta con enorme ritardo e destina i propri interventi in maniera squilibrata rispetto al peso costituito da ciascuna Camera calabrese". Così il segretario generale della Camera di commercio di Cosenza, Fedele Adamo, replica al collega di Unioncamere Calabria Maurizio Ferrara. Nei giorni scorsi Ferrara aveva dichiarato di non comprendere ... (continua)
Allarme della CGIL “A rischio le filiali Carime in Calabria” 03 mag 09 La Cgil Calabria esprime "seria preoccupazione e forte disapprovazione per la decisione presa dal Gruppo Ubi Banca, che potrebbe portare alla chiusura di venticinque filiali di banca Carime, la maggior parte delle quali in Calabria". Il gruppo bancario, spiega la Cgil in una nota firmata dal segretario regionale Massimo Covello ... (continua)
Una reggina a capo del Laboratorio di Fisica del GranSasso 03 giu 09 C'é una donna a capo del più grande laboratorio sotterraneo del mondo: Lucia Votano è stata nominata direttore del Laboratorio Nazionale del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn). "Prima o poi doveva succedere che una donna ricevesse questo incarico", dice Votano. Un risultato, aggiunge, che "arriva dopo anni di lavoro e, parlando da donna, lo devo anche ... (continua)
Andavano a prostitute, tre arresti a Corigliano 03 giu 09 Tre giovani di Strongoli (Crotone), G.L., di 31 anni, L.D.(27), e B.C. (24), tutti accusati di resistenza a pubblico ufficiale sono stati arrestati dai carabinieri a Corigliano. I tre hanno opposto resistenza ai militari mentre si intrattenevano con delle prostitute. Dal 10 ottobre 2008 ... (continua)
Sabato 6 e domenica 7 la A3 chiusa tra Frascineto e Altomonte 03 giu 09 Per lavori di ammodernamento, dalle ore 7 di sabato 6 giugno alle ore 19 di domenica 7 giugno, sarà chiusa al traffico la carreggiata sud dell'autostrada A3 Salerno Reggio Calabria, tra gli svincoli di Frascineto e Altomonte dal km 194 al km 214. Nelle ore di chiusura, il traffico veicolare in direzione Sud verrà deviato, con uscita obbligatoria allo svincolo di Frascineto ... (continua)
I comuni della locride a rischio commissariamento se insolventi con la Sorical 03 giu 09 La questione Sorical domani alle 18, secondo quanto riferisce una nota del Comune di Gerace, sarà al centro di un incontro nel Palazzo municipale di Siderno tra i sindaci della Locride e la Regione. "Un incontro - è detto nel comunicato - che si prefigura come chiarificatore, almeno questa è la speranza dei primi cittadini della locride, in merito alla vertenza scatenata dalla prevista trasformazione dell' art.21 della finanziaria ... (continua)
Insegnante sgozzata in casa a Pallagorio, indagato il marito 03 giu 09 Una donna, Giuseppina Raffaelina Gentile, 37 anni, insegnante, è stata trovata in una pozza di sangue con la gola tagliata in un appartamento della sua abitazione a Pallagorio, nel crotonese. La donna è stata uccisa con un coltellata alla gola. Il cadavere è stato scoperto dal marito, Antonio Chiaranza di 32 anni, disoccupato, il quale avrebbe avvisato i suoceri e, successivamente, i carabinieri. L'uomo è attualmente nella caserma dei carabinieri ... (continua)
A Caulonia sbarcano in settanta 03 giu 09 Sono complessivamente settanta gli immigrati, di nazionalità turca e irachena, che hanno raggiunto nella notte le coste della Calabria a bordo di una imbarcazione. Ventisei stranieri (13 uomini, 4 donne e 9 bambini) sono stati rintracciati e bloccati dai finanzieri mentre gli altri vengono ricercati. Gli immigrati sono stati sentiti dai militari della Guardia di Finanza, dai carabinieri e dagli agenti della polizia ... (continua)
Italia divisa in due, nel sud 1 persona su 3 è povera. Sotto la soglia il 25.7% dei calabresi 02 giu 09 Un'Italia spaccata in due. E' quella che risulta dalla classifica delle Regioni dove maggiore è la presenza di persone che vivono al di sotto della soglia di povertà, secondo il 'Rapporto Annuale 2008 del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica sugli interventi nelle aree sottoutilizzate' diffuso nei giorni scorsi dal Ministero dello Sviluppo Economico ... (continua)
Aggredisce due anziani di Cosenza con la pala e finisce in carcere 02 giu 09 Un uomo, Leonardo Alessio, di 42 anni, è stato arrestato a Cosenza dalla polizia con l'accusa di lesioni aggravate, danneggiamento aggravato e violazione di domicilio. Alessio, noto alle forze di polizia per i suoi precedenti comportamenti violenti, dopo avere aggredito e colpito con un pala di ferro munita di manico di legno, una coppia di anziani che si trovava in un magazzino di loro proprietà nel quartiere San Vito ... (continua)
Vandalizzata villetta comunale di Rende che doveva essere inaugurata. Sindaco Bernaudo "Gravissimo atto di sabotaggio" 02 giu 09 Persone non identificate hanno danneggiato la villetta comunale di contrada Lacone a Rende. In particolare sono stati tagliati i tubi dell'acqua, rubati i rubinetti di tre fontane a muro e il coperchio del pozzetto di collegamento elettrico con il risultato che i fili elettrici sono stati lasciati scoperti. ... (continua)
Ponte del 2 giugno in Calabria, pochi turisti e tanta pioggia 02 giu 09 Traffico nella norma, nuvole e qualche scroscio di pioggia, soprattutto nella zona del cosentino, stanno caratterizzando la coda del ponte del 2 giugno in Calabria. Le condizioni meteo delle ultime ore non hanno favorito il turismo e le poche presenze si registrano, in particolare, nelle tradizionali località montane e marine ... (continua)
Spray rossa sulle tabelle delle aule del Tribunale di Cosenza, pensionato denunciato 02 giu 09 Ha imbrattato per protesta, con una bomboletta spray, in due aule del palazzo di giustizia di Cosenza, la scritta "La legge è uguale per tutti". Per questo un pensionato di Castrolibero (Cosenza), F.B., di 77 anni, è stato denunciato in stato di libertà dalla polizia con l'accusa di danneggiamento. Il pensionato sostiene di essere vittima di un'ingiustizià. ... (continua)
Martedì 2 giugno: Ponte del 2 giugno, traffico sulla A3.
Cosenza calcio, prima fumata bianca. Dal summit con il Sindaco parte il progetto della super-società 01 giu 09 Eppur si muove. La società del Cosenza Calcio continua a stupire ancora anche sul piano organizzativo e societario. E non v’erano dubbi. Contro ogni malefico presagio che già dipingeva chissà quali tetri scenari, il Cosenza sta bruciando le tappe per costruire quell’importante struttura societaria che si farà carico di garantire quel nuovo corso inaugurato due anni orsono da Chianello, Paletta e soci per ri-portare nella terra dei Bruzi il Calcio che conta ... (continua)
A Rogliano, 60enne geloso accoltella la fidanzata di 22 anni 01 giu 09 Accoltella per motivi di gelosia la fidanzata di 22 anni. E' accaduto a Rogliano, nel Cosentino, protagonista un sessantenne, Francesco Pignanelli, che è stato arrestato dai carabinieri. L'uomo, nella tarda serata di ieri, al culmine di una lite, scoppiata per gelosia, con la fidanzata, una ragazza di Rogliano ... (continua)
Accoltella la moglie durante una lite, pensionato di Lamezia in manette 01 giu 09 Con l'accusa di tentato omicidio la polizia ha arrestato a Lamezia Terme un pensionato, Gennaro Palmieri, di 74 anni, per avere ferito con una coltellata la compagna, E.M., di 49. La donna è stata notata stamani dall'equipaggio di una volante lungo via Marconi, sanguinante ... (continua)
Ministro Sacconi "Straordinarie risposte per la straordinaria negatività della sanità calabrese" 01 giu 09 Nella sanità della Calabria, "c'é una situazione obiettivamente straordinaria nella sua negatività che richiede altrettanta straordinarietà nelle risposte". Così, a Potenza, il Ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, ha risposto a una domanda dei giornalisti sulla possibilità di commissariare la sanità calabrese. "Ne parleremo - ha proseguito il Ministro, che in serata sarà a Cosenza ... (continua)
Quest'anno si vota sabato e domenica, ecco come si fa 01 giu 09 Mancano ormai cinque giorni alla tornata elettorale del prossimo week end che accorpa alle europee, provinciali e comunali in programma in molti centri italiani. Da venerdì si fermerà qualunque forma di propaganda e sabato si apriranno i seggi: oltre ai 72 europarlamentari spettanti all'Italia, gli elettori sono chiamati a rinnovare giunte e consigli in 62 Province e 4.281 comuni ... (continua)
Latitante romeno accusato di omicidio si nascondava da 7 anni nel vibonese facendo il badante 01 mag 09 Era scappato dal suo Paese nel 2002, quando era stato condannato per omicidio volontario e rapina, Ion Gheorghe Tudor, di 36 anni, romeno, arrestato dai carabinieri a San Gregorio d'Ippona, dove accudiva un anziano, dopo sette anni di latitanza trascorsi in Italia ... (continua)
La Finanza scopre una grossa truffa con autovelox clonati. A Camini (RC) 13mila multe in un solo anno, il Sidnaco "Non c'entriamo" 01 giu 09 Tredicimila multe elevate nel 2008 in un solo Comune, Camini, in provincia di Reggio Calabria. E' quanto è stato scoperto nell'ambito dell'indagine condotta dalla Guardia di Finanza di Sala Consilina (Salerno) che ha sequestrato oltre 50 autovelox in tutta Italia. ... (continua)
Traffico di clandestini scoperto dai CC a Locri: 11 arresti. Coinvolti imprenditori vicino alla ndrangheta 01 giu Nella Locride era attiva da tempo un'organizzazione, vicina ad ambienti della 'ndrangheta, che gestiva un traffico di immigrati clandestini indiani. E' quanto è emerso dall'operazione condotta dai carabinieri del Gruppo di Locri che ha portato all'arresto di 11 persone. Gli immigrati, secondo quanto è emerso dalle indagini, pagavano 15 mila euro ... (continua)
Per le altre notizie consulta gli archvi
Archivio 2009
Per le notizie di Gennaio premi qui | Febbraio premi qui | Marzo dal 1 al 15premi qui | Marzo dal 16 al 31premi qui | Aprile premi qui | Maggio premi qui |
Archivio 2008
Per le notizie di Gennaio premi qui | Febbraio premi qui | Marzo premi qui | Aprile premi qui | Maggio premi qui | Giugno premi qui | Luglio premi qui | Agosto premi qui | Settembre premi qui | Ottobre premi qui | Novembre premi qui | Dicembre premi qui |
Archivio 2007
Per le notizie di Gennaio premi qui | Febbraio premi qui | Marzo premi qui | Aprile premi qui | Maggio premi qui | Giugno premi qui | Luglio premi qui | Agosto premi qui | Settembre premi qui | Ottobre premi qui | Novembre premi qui | Dicembre premi qui |
2006
Per le notizie di Dicembre premi qui | Novembre premi qui | Ottobre premi qui | Settembre premi qui | Agosto premi qui | Luglio premi qui | Giugno premi qui | Maggio premi qui | Aprile premi qui | Marzo premi qui | Febbraio premi qui | da 13 al 31 Gennaio premi qui
2005
Per le notizie dal 22 dicembre al 12 gennaio premi qui | dal 25 novembre al 21 dicembre premi qui | dal 7 al 24 novembre premi qui | dal 15 ottobre al 6 novembre premi qui | dal 23 settembre al 14 ottobre premi qui | dal 23 agosto al 22 settembre premi qui | dal 1 al 24 agosto premi qui | dal 11 al 31 luglio premi qui | dal 24 giugno al 10 luglio premi qui | dal 18 maggio al 5 giugno premi qui | dal 18 maggio al 5 giugno premi qui | dal 28 aprile al 17 maggio premi qui | dal 15 al 27 aprile premi qui | dal 1 al 15 aprile premi qui | dal 16 al 31 marzo premi qui | dal 22 febbraio al 15 marzo premi qui | dal 9 al 21 febbraio premi qui | dal 27/1 al 8 febbraio premi qui | dal 18 al 26 gennaio premi qui | dal 30/12 al 17 gennaio premi qui
2004
Notizie dal 18 al 29 dicembre premi qui | dal 30 movembre al 17 dicembre premi qui | dal 18 al 29 novembre premi qui | dal 10 al 17 novembre premi qui | dal 28 ottobre al 9 novembre premi qui | dal 19 al 27 ottobre premi qui | dal 10 al 18 ottobre premi qui | dal 2 al 9 ottobre premi qui | dal 29/9 al 1 ottobre premi qui | dal 14 al 28 settembre premi qui | dal 19 al 26 settembre premi qui | dal 5 al 13 settembre premi qui, dal 31 agosto al 4 settembre premi qui, dal 23 al 30 agosto premi qui, dal 12 al 22 agosto premi qui, dal 27 luglio al 11 agosto premi qui, dal 19 al 26 luglio premi qui, dal 10 al 18 luglio premi qui, dal 6 al 9 luglio premi qui, dal 2 al 5 luglio premi qui, dal 29 giugno al 1 luglio premi qui, dal 24 al 28 giugno premi qui, dal 20 al 23 giugno premi qui, dal 11 al 19 giugno premi qui, dal 6 al 10 giugno premi qui, dal 1 al 5 giugno premi qui, dal 28 al 31 maggio premi qui, dal 23 al 27 maggio premi qui, dal 18 al 22 maggio premi qui, dal 13 al 17 maggio premi qui, dal 8 al 13 maggio premi qui, dal 3 al 7 maggio premi qui, dal 28 aprile al 2 maggio premi qui, dal 24 al 28 aprile premi qui, dal 18 al 23 aprile premi qui, dal 10 al 17 aprile premi qui, dal 5 al 9 aprile premi qui, dal 31 marzo al 4 aprile premi qui, dal 24 al 30 marzo premi qui, dal 19 al 23 marzo premi qui, dal 12 al 18 marzo premi qui, dal 8 al 11 marzo premi qui, dal 1 al 7 marzo premi qui Per le notizie di febbraio premi qui
Home | . | Cronaca | . | Università | . | Sport | . | Politica | . | Link | . | Cultura | . | Spettacoli | . | Calcio | . | Forum | . | Meteo | . |
Copyright
© 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713
del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul
copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore
Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti