HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

Notizie dalla Città
dal 15/11 al 4/12

 

 

Morrone (Fiamma) “Cumuli di immondizia in città”

04/12 “Cosenza diventerà famosa per i map ? Si susseguono le aperture dei map in città . Dopo quello con cui viene ricordato il Museo all'aperto di Piazza Fera molti cittadini hanno deciso di appropriarsi di questo appellativo . Map da oggi in poi significherà anche "munnizza all'aperto"” . E’ quanto denuncia in una nota il segretario della sezione cittadina della Fiamma tricolore, Marcello Morrone. “E' infatti questa –prosegue Morrone sarcasticamente- la denominazione con cui tanti cosentini indicano i cumuli di immondizia e di rifiuti di fogliame accatastati sui marciapiedi nel territorio intorno a Viale della Repubblica . Cosenza è disamministrata anche nelle piccole cose ! Nei giorni scorsi operai comunali hanno provveduto a ripulire uno spazio adibito a verde in Viale della Repubblica proprio di fronte agli uffici amministrativi del Corpo della Guardia Forestale . Man mano che potavano le siepi e ripulivano questo fazzoletto di terra ammucchiavano il materiale sul marciapiede . Si pensava che dopo avere ultimato i lavori avrebbero provveduto al carico ed al trasporto di questi rifiuti . Sono passati diversi giorni e il cumulo di immondizia è ancora sul marciapiede e crea notevole disagio ai pedoni . Una immagine davvero poco edificante ! Analoghe situazioni ci vengono segnalate in altri punti della Città Cosa si aspetta a rimuovere questi cumuli di fogliame e detriti ? A chi spetta questo compito ? All'assessorato all'ambiente ? Mandate A Pulire !”

Sul completamento dei Mercatini di Natale, il Comune precisa

04/12 E’ pervenuta stamane all’Ingegnere Arturo Bartucci, Dirigente del Settore Ambiente e Manutenzione di Palazzo dei Bruzi, una richiesta da parte di Nuovi Eventi, l’Associazione Onlus che gestisce i Mercatini di Natale lungo l’Isola Pedonale di Corso Mazzini, per la messa a disposizione della squadra di pronto intervento comunale, al fine di velocizzare il completamento dei lavori, rallentati a causa delle avverse condizioni atmosferiche di questi giorni. L’Ingegnere Bartucci tiene a precisare che non esiste nessuna irregolarità, “perché- ricorda- che un ente pubblico, in questo caso l’Amministrazione Comunale di Cosenza è anche un’azienda, pertanto, concede, così come nel caso specifico, su pagamento di un ticket, mezzi e uomini a disposizione di privati”. “La richiesta pervenuta stamane- dice Bartucci- è stata regolarmente autorizzata dal Primo Cittadino e protocollata dal Gabinetto del Sindaco (N° 2650), pertanto non capisco come mi si possa ingiustamente accusare di saccheggiamento e di aver asservito a interessi sfacciatamente privatistici la struttura comunale”.“Visto- conclude l’Ing. Bartucci- il tenore delle accuse rivoltemi, che ledono fortemente la mia persona e soprattutto l’operato dell’intera macchina comunale, quotidianamente al servizio dei cittadini e dato il linguaggio e il contenuto delle dichiarazioni di alcuni consiglieri comunali, ho già dato mandato al mio avvocato di intervenire civilmente e penalmente contro chi perpetra atti di offesa e discredito alla mia persona”.

M. Trematera (Udc) “Una protezione adeguata per la GIP De Franco”

04/12 Una ''protezione adeguata'' per il gip del Tribunale di Cosenza, Loredana De Franco, sara' chiesta, in una interrogazione, al Ministro dell'Interno dal sen. Gino Trematerra, dell'Udc, dopo la notizia pubblicata dalla Gazzetta del Sud relativa al taglio delle gomme dell'auto del giudice. ''Loredana De Franco - ha sostenuto Trematerra - e' un giudice integerrimo e il vile atto di intimidazione subito, gravissimo nella sostanza, e' un'offesa a tutta la comunita'. Mi auguro che sia fatta piena luce sull'accaduto che e' un colpo pesante per la comunita' cosentina''.

Fiamma: “Al Comune un ritorno all’inciucio”

03/12 “Ammazza ammazza ...tutti 'na razza ! E' davvero mortificante per tutti i cosentini siano essi di centro , di destra o di sinistra , dovere ricevere sonori ceffoni in faccia da chi dovrebbe rappresentarli in Consiglio Comunale” . E’ quanto afferma in una nota la sezione cittadina della Fiamma Tricolore. “Questa fase politica cosentina – prosegue la nota della Fiamma- è caratterizzata da un ritorno all'antico ; a quell'inciucio da tutti aborrito ma da tutti praticato . Chi , dopo le "liti condominiali " in palazzo dei Bruzi, avrebbe mai immaginato che il Centrodestra diventasse la scialuppa di salvataggio per il Sindaco Evelina Catizone? E dopo averla salvata da una rocambolesca caduta (che sarebbe stata rovinosa per lei ma salutare per la città) spezzoni di centrodestra cercano oggi di giustificare il loro atteggiamento "ingiustificabile" cimentandosi nella arte non tanto nobile del politichese ! Quali i reali motivi che hanno indotto i consiglieri di centrodestra a rimanere in aula ? Perchè non si è fatto cadere il Sindaco che già traballava sulla poltrona ? Ancora oggi purtroppo, dobbiamo concludere, è sempre più evidente che a Palazzo dei Bruzi non c'è e non c'è mai stata opposizione. Tutti assieme appassionatamente ad inseguire quel sublime ideale rappresentato dal 27 di ogni mese e dall'accredito sul conto corrente in BANCA dello stipendio di consigliere ,assessore,consulente o sindaco . Come non pensare , dopo questi ultimi eventi , allo "scandaloso silenzio" degli esponenti della Casa delle Libertà sullo "scandalo di viale Parco"? Come non dubitare sul mutismo di questa opposizione?”

Bevacqua (DL) “No a giudizi sulla nostra presenza in Consiglio comunale”

03/12 ''La presenza dei consiglieri comunali della Margherita nell'ultima seduta di consiglio comunale di Cosenza non autorizza alcuno a trarne semplici conclusioni o, quello che e' piu' grave, ad emettere sentenze di colpevolezza e di incoerenza''. E' quanto ha sostenuto in una nota il coordinatore provinciale della Margherita di Cosenza, Domenico Bevacqua, in merito alla situazione politica al Comune dopo le dimissioni dei due assessori dei Ds. ''Al contrario - ha aggiunto - avrebbe dovuto stimolare ad una piu' adeguata riflessione sulla necessita' di coordinare un'azione politica comune, troppe volte abilmente sfuggita a vantaggio della politica delle sigle e dei raggruppamenti, non sempre espressioni della base elettorale e dei cittadini. L'unita' della coalizione di centrosinistra a Cosenza rappresenta l'obiettivo principale della Margherita che, pur in presenza di comportamenti non sempre lineari delle altre forze della coalizione, intende operare per avviare a soluzione una confusa e convulsa fase politica, caratterizzata dall'assenza di ragionamenti politici responsabili e dal dilagare di personalismi esagerati e deleteri al governo della Citta'''. ''La Margherita - ha proseguito Bevacqua - ritiene fondamentale proseguire nell'azione di rafforzamento del centrosinistra cittadino e per questo, promuovera', insieme al coordinamento cittadino, nei prossimi giorni una riunione con tutte le forze della coalizione, per delineare una strategia comune di intervento tesa a ristabilire, soprattutto, un sistema di regole e di obiettivi, indispensabili ad un proficuo ed equilibrato processo di governo del territorio''. ''Il fondamentale passaggio elettorale della prossima primavera, con il quale le forze dell'Unione si apprestano a diventare il motore di una ripresa del mezzogiorno e del paese - ha concluso - costituisce un appuntamento decisivo che insani e superficiali atteggiamenti non possono, assolutamente, pregiudicare''

Sapia (An) “E’ necessario chiarire i rapporti tra gli alleati della CDL”

03/12 ''An ha grande rispetto per Forza Italia, ma non si riconosce nell'operato di governo di alcuni rappresentanti cosentini in settori come l'industria e le attivita' produttive in cui e' mancato qualsiasi ruolo di coordinamento e di incisivita'''. Lo afferma, in un comunicato, il sub commissario provinciale di An di Cosenza, Michele Sapia. ''Ci saremmo aspettati - afferma Sapia - una capacita' di raccordo con il territorio e una presenza capillare che non si e' mai registrata. C'e' il rischio serio e concreto che questa insufficiente azione - prosegue Sapia - si riverberi elettoralmente sulla coalizione e proprio per questo riteniamo doveroso chiarire tutti gli aspetti, giacche' non vi e' alcuna responsabilita' del nostro partito nella fattispecie. Il modello di governo a cui facciamo riferimento - conclude Sapia - e' proprio quello che oggi presentiamo in citta', con un ministro delle Politiche agricole che ha conquistato sul campo gli elogi di opposizione e categorie produttive''.

Convegno sugli obblighi dei costruttori lunedì in Confindustria Cosenza

03/12(GiuPal)La tutela dell'acquirente di immobili da costruire è il tema centrale del convegno "Nuovi obblighi e responsabilità di imprese costruttrici", organizzato dalla Sezione Edile ANCE Cosenza di Confindustria Cosenza e dal Collegio Regionale dei Costruttori ANCE Calabria , che si terrà lunedì 5 dicembre 2005 alle ore 15:00 nella Sala Convegni dell'Associazione degli Industriali sito in via Tocci. In particolare, l'iniziativa ha il compito di monitorare il rischio di fallimenti immobiliari, mediante l'introduzione di nuovi obblighi a carico del costruttore.
Tutti i partecipanti, coordinati dal Direttore Rosario Branda, mirano ad una imprenditoria sana e rispettosa delle regole. Ad aprire il convegno saranno il Presidente di Confindustria Cosenza, Raffaele De Rango, ed il Presidente di Ance Cosenza, Giuseppe Gaglioti, mentre, la relazione introduttiva sarà affidata al Presidente di Ance Calabria, Giuseppe Gatto. Inoltre, prenderanno la parola: il Dirigente dell'area legislazione mercato privato dell'associazione nazionale costruttori edili, Marcello Cruciali, il quale relazionerà su " I contenuti e le problematiche della nuova disciplina introdotta dal D.Lgs.122/2005", il Presidente della Commissione ABI Calabria, Marcello Calbiani, su "I soggetti abilitati al rilascio della fideiussione e il ruolo della Banca" e il Presidente consiglio notarile distretti riuniti di Cosenza, Rossano, Castrovillari e Paola , Gioacchino Pastore, sul tema "La redazione del contratto preliminare di vendita".
Secondo il Presidente di Ance Cosenza Giuseppe Gaglioti, bisogna esplicitare dettagliatamente il contenuto dei contratti preliminari, imponendo delle condizioni che favoriscono una maggiore trasparenza nell'acquisto dell'immobile. Con questo obiettivo, l'Ance di Cosenza ha già formulato un modello preliminare di contratto, che sarà distribuito nel corso dell'incontro, alla presenza di un notaio, per discutere i punti principali della questione. La finalità del convegno è, in primo luogo, operativa, in quanto vuole studiare l'impatto che avranno le nuove modifiche sulle attività delle imprese. In particolare, si vuole approfondire: le novità prodotte dai diversi interlocutori, quali aziende, acquirenti, promotori immobiliari, banche ed assicurazione, oltre ai nuovi requisiti richiesti ed al costo di tutto ciò.
Il Presidente di Confindustria di Cosenza Raffaele De Rango, sostiene, invece, che il lavoro più urgente è quello di ritrovare un equilibrato rapporto contrattuale tra le parti, altrimenti si rischia di congestionare il sistema.

Lite in discoteca finisce a coltellate. Un arresto

03/12 E' finita con un accoltellamento una lite scoppiata, per futili motivi, davanti ad un pub a Commenda di Rende. Secondo quanto hanno accertato i carabinieri, la lite scoppiata davanti al pub e' proseguita, poi, a Cosenza, in piazza Europa, dove i contendenti si sono dati appuntamento. Nella piazza il gruppo dalle parole e poi passato ai fatti e un uomo di 31 anni, Andrea Conforti, di Cosenza avrebbe aggredito un giovane di 32 anni, anche lui di Cosenza, colpendolo al fegato con una coltellata e rimanendo a sua volta ferito. Entrambi si trovano ricoverati in ospedale, l'aggressore però e' piantonato ed in stato di arresto e ricoverato a causa di alcune lesioni interne. L’uomo con la ferita al fegato è stato operato d’urgenza e versa in gravi condizioni, ma i medici non disperano di salvarlo.

Un arresto a Cosenza

03/12 Un ordine di carcerazione e' stato notificato dai carabinieri ad un uomo gia' detenuto nel carcere di Catanzaro perche' deve scontare una condanna a due mesi di reclusione per violazione degli obblighi della sorveglianza speciale. Il provvedimento e' stato emesso dal tribunale di Cosenza i cui giudici hanno emesso la sentenza.

Presentato il restyling di Piazza Bilotti

03/12 Un giardino nel centro della città. Questo si avvia a diventare Piazza Bilotti, porta d’ingresso principale al MAP, il Museo all’Aperto di Cosenza.
Il progetto di sistemazione è stato presentato questa mattina dal Sindaco Eva Catizone e dagli Assessori Enzo Bilotti, Felicita Cinnante e Francesco Rossi.
“Il progetto, redatto dall’architetto Mosé Ricci, prevede interventi di valorizzazione della Piazza rendendola più a misura d’uomo” ha detto il Capo di Gabinetto, Giuseppe Di Donna, che ha moderato la conferenza stampa.
“Si tratta di un progetto minimale di trasformazione sostanziale di uno spazio urbano. – ha commentato l’Assessore Francesco Rossi - da lunedì daremo concretezza alle idee riqualificando uno spazio parcheggio che non sarà più una piazza assediata dalle auto. Una cosa, del resto, incompatibile con la presenza di alcune delle opere più significative del MAP. Immetteremo, quindi, elementi di verde, sistemando pini e abeti che saranno poi sostituiti col mutare delle stagioni.
Si tratterà, comunque, di una sistemazione provvisoria che non prevede altro se non la presenza di terreno, poggiato sull’asfalto esistente, che arriverà ad una quota massima di 80 cm. Chi arriverà in questa città si accorgerà subito dell’attenzione alla qualità urbana e alla qualità della vita.
Il cantiere, che sarà aperto lunedì, potrà essere realizzato a costo zero per l’Amministrazione comunale, grazie al contributo del Vivaio La Mimosa e al supporto tecnico della Edil Perri.
Abbiamo pensato, naturalmente, anche ai parcheggi esistenti, che per la maggior parte rimarranno anche se in un ambito ben diverso in cui le auto saranno occultate dal giardino. In ogni caso le poche decine di posti auto che verranno eliminate saranno abbondantemente recuperate in altre aree non distanti dalla piazza.
In vista delle festività natalizie – ha concluso l’Assessore Rossi tornando a parlare di Piazza Bilotti – stiamo pensando alla possibilità di realizzare una illuminazione ad hoc che sia congruente con il progetto dell’architetto Ricci”.
“La realizzazione di questo bel giardino migliorerà notevolmente l’aspetto di Piazza Bilotti – ha detto l’Assessore Enzo Bilotti – la superficie verde occuperà circa 1000 mq e vedrà la sistemazione di circa 100 alberi silani che saranno sistemati in appositi vasi. È bella anche l’idea che queste piante potranno seguire l’andamento delle stagioni, così che a Pasqua potremmo avere i mandarini e gli aranci, in seguito gli ulivi e tutte le piante che rappresentano la nostra Calabria.
Riguardo alle sculture – ha detto l’Assessore Bilotti – questo giardino ingloberà sia i paracarri che la grande bifrontale di Consagra, in un intervento non solo di armonizzazione ma anche di valorizzazione. Il prossimo 12 dicembre, inoltre, le opere potranno contare sulle basi previste nel progetto iniziale. La ditta specializzata incaricata della realizzazione, infatti, provvederà alla installazione dei particolari led luminosi che cambieranno tonalità e intensità col modificarsi delle condizioni atmosferiche. Dalle basi, che conterranno anche apparecchiature deterrenti contro eventuali danneggiamenti, potranno essere attivate le descrizioni vocali delle caratteristiche delle sculture.
La piazza, con l’intervento di restyling, dovrebbe essere completata intorno al 20/21 dicembre”.
“Si tratta di un’opera di grande valore – ha detto l’Assessore alla implementazione di Agenda 21 locale, Felicita Cinnante – che si integra perfettamente con Agenda 21. Un esempio di come la politica della sostenibilità sia sempre presente in tutte le scelte e le azioni di questa Amministrazione Comunale.
Credo che questa pennellata di verde possa essere accolta favorevolmente dalla città.
Molto interessante è anche la possibilità didattica offerta ai bambini attraverso il cambiamento delle piante durante lo scorrere delle stagioni”.
“Prendo come una piacevole coincidenza – ha detto il Sindaco Eva Catizone, intervenendo a chiusura della conferenza stampa – la presentazione di questo progetto e il mio ritorno ad una delega a cui sono molto legata come quella all’urbanistica. Lo faccio presentando non cubature ma un progetto verde.
Bisognerà che vi abituiate – ha proseguito il Sindaco riferendosi ai giornalisti presenti – perché in questi giorni a Palazzo dei Bruzi è come se ci fosse stato uno scossone. Si sono sbloccate iniziative che procedevano lentissimamente. Noi, invece, preferiamo il rock. Preannuncio quindi, che il mese di dicembre sarà costellato di iniziative come questa. L’ultima, che organizzeremo a fine anno, sarà una conferenza stampa di presentazione del rifacimento di un simbolo come il Castello Svevo.
Piazza Bilotti, invece, è un non luogo, uno spazio reso disumano dalle macchine. Noi diminuiremo il numero delle auto occultandole tra elementi naturali. Per segnare il nostro legame con la Sila abbiamo scelto alberi silani, ma, come avete sentito, modificheremo le presenze col passare delle stagioni. Certo – ha detto il Sindaco in conclusione - se avessimo seguito come criterio quello dell’umore di Palazzo dei Bruzi avremmo dovuto scegliere limoni”.

Secondo anno di vita della Città dei Ragazzi, tra presente e prospettive future

03/12 Due anni fa apriva i battenti la Città dei Ragazzi, una scommessa nata “dalla passione visionaria di un grande sindaco qual è stato Giacomo Mancini, molto attento alle giovani generazioni”, come ha ricordato il primo cittadino Eva Catizone, intervenendo ieri sera all’incontro tra amministratori e responsabili della struttura, che ha dato il via alla festa per il secondo compleanno.
“La Città dei Ragazzi è un luogo di accompagnamento e di formazione dei più piccoli, che diventeranno così cittadini consapevoli del domani” ha poi aggiunto.
Per i traguardi raggiunti da questa “città nella città”, punto d’eccellenza delle politiche per l’infanzia e l’adolescenza dell’Amministrazione Comunale, hanno espresso soddisfazione tanto il Sindaco quanto il Vice Sindaco, Maria Francesca Corigliano.
“La Città dei Ragazzi – ha detto la Corigliano – è cresciuta molto, nella percezione dei cosentini, nel numero di bambini che la frequentano, nella partecipazione delle scuole che la visitano, che usufruiscono dei suoi laboratori e che provengono non solo dalla città, ma dall’intera provincia e dalla regione”.
“La Città dei Ragazzi era per noi una grande sfida – ha commentato Maria Rosaria Mossuto, dirigente del Settore Cultura – ma lungo il nostro percorso siamo stati aiutati da eccezionali compagni di viaggio, da Edoardo Malagigi ad Amilcare Acerbi fino agli operatori dell’Ati Cidierre”.
“In questi due anni abbiamo intrapreso un percorso importante che ha portato la città di Cosenza a rendersi conto dell’importanza della Città dei Ragazzi e della sua vocazione come luogo d’incontro e d’integrazione – ha aggiunto Angela Iazzolino, responsabile della struttura – per il futuro miriamo ad affermarci sul territorio nazionale e ad inserirci nel circuito del turismo scolastico”.
Beniamino Gaudio, presidente dell’A.T.I. Cidierre, l’Associazione Temporanea di Imprese che si è aggiudicata anche quest’anno la gestione della Città dei Ragazzi, ha illustrato il nuovo programma di attività.
“In collaborazione con il forum Agenda 21 locale e l’assessorato competente abbiamo avviato un corso-concorso di giornalismo scientifico destinato agli studenti delle scuole superiori, abbiamo pronto un biblioludobus, che porteremo in giro per i quartieri – ha preannunciato Gaudio – stiamo pensando di creare dei centri di documentazione e di memoria per ognuno degli scrigni, un museo interattivo del giocattolo tradizionale ed un altro dedicato al teatro. Intendiamo usare la piazza, per recuperare i giochi di strada ormai dimenticati, ed allestire degli spazi espositivi”.
Dora Ricca, responsabile dell’area laboratori della struttura, si è soffermata sulle proposte per le scuole.
“Manterremo anche quest’anno le visite di scoperta, per mostrare a insegnanti e ragazzi cosa offre la struttura, e gli itinerari didattici tematici e specifici – ha detto – Previsto un ciclo di eventi, che inizia con il compleanno della Città dei Ragazzi, e poi tante altre iniziative, Musicar Narrando, che si concluderà al Rendano con Il flauto magico di Mozart, nel 250° anniversario della sua morte, Musica Insieme, la Storia di tutte le storie, la Giornata mondiale del gioco, la Giornata della memoria il 27 gennaio, in collaborazione con la Fondazione Ferramonti, Corti in Città, Calabria Incantata, su proposte del Sistema Bibliotecario della Valle dell’Esaro, Sportincontriamoci, Family Concert o Concerto e cioccolato, Ragazzi a Teatro. Abbiamo invitato anche Giuliana Sgrena e Rosa Calipari – ha annunciato – per presentare il libro Fuoco Amico, all’interno di un percorso di educazione alla legalità e al rispetto delle istituzioni”.
Francesco Pallone, della Comunità di Sant’Egidio, ha presentato il progetto di Natale L’albero dei desideri. Un sogno per il Mozambico. L’iniziativa mira a realizzare un ponte ideale tra Cosenza e Maputo, città del Mozambico che ospita un Centro Nutrizionale e un Centro Materno Infantile, e a raccogliere fondi per il progetto di prevenzione e cura dell’Aids denominato Dream e portato avanti dalla Comunità di Sant’Egidio in Africa.
Amilcare Acerbi, noto pedagogista da sempre vicino alla Città dei Ragazzi e che ha riportato l’esperimento di Cosenza nel suo prossimo lavoro di ricerca, dedicato ai luoghi deputati all’apprendimento informale dei bambini, ha rilanciato i prossimi obiettivi della Città dei Ragazzi: “aumentare il numero delle presenze e innalzare la frequenza dei bambini – ha detto – e aspirare ad assumere valore nazionale”.

Shopping natalizio in autobus per il periodo festivo

02/12 Shopping in autobus, a Cosenza, per il periodo natalizio. Questa la novità annunciata per snellire il traffico caotico delle feste. Non è una boutade ma l’ultima trovata di Palazzo dei Bruzi. Infatti una nota dell’Amministrazione comunale riferisce: “Al via una serie di provvedimenti per rendere Cosenza una città più vivibile e sostenibile. Sono state presentate stamani a Palazzo dei Bruzi le nuove misure relative alla mobilità urbana, che verranno adottate nel periodo natalizio per regolamentare la circolazione, disciplinare la sosta e incentivare il trasporto pubblico”. Una sorta di promozione di quel mezzo sempre più bistrattato e mai utilizzato dai cosentini per i suoi atavici difetti, primi fra tutti i ritardi dei passaggi. Ve li immaginate i cosentini pieni di pacchi e pacchetti sugli autobus Rosso Londra a chiedere permesso per farsi largo tra le signore dei quartieri con la spesa di natale spinta su carrelli a mo di montacarichi? E’ tutto un programma da gustare in videotape. Ma tant’è, ci abitueremo anche alle nuove iniziative laboratorio del neo assessore Rossi che ha dichiarato nella nota: “Le decisioni adottate sono in linea con le politiche portate avanti dall’Amministrazione Comunale per innalzare la qualità della vita in città”.“Gli automobilisti che vengono da fuori potranno lasciare la macchina in un parcheggio di scambio realizzato all’ingresso dell’autostrada e arrivare in città grazie ad un servizio di navetta – ha spiegato l’assessore Rossi – Grazie all’accordo raggiunto con l’Amaco, sarà possibile inoltre spostarsi all’interno del centro città, usufruendo gratuitamente del servizio di trasporto pubblico. Infine i commercianti offriranno ai propri clienti il ticket per parcheggiare nelle aree di sosta a pagamento”. “A breve – ha preannunciato l’assessore – partirà una campagna di comunicazione, che, promuovendo l’uso del mezzo pubblico e scoraggiando il parcheggio in doppia e tripla fila, cercherà di far capire ai cittadini che la città può funzionare meglio anche e soprattutto con il loro aiuto. Ma in questo – ha concluso – ci aiuterà anche la polizia municipale, con la sua opera di controllo e di vigilanza”. Il piano generale degli interventi vede la sinergia di altri assessorati. Alla conferenza stampa, coordinata da Giuseppe Di Donna, capo di gabinetto del Sindaco, hanno preso parte, infatti, anche gli assessori Giancarlo Morrone e Felicita Cinnante. Il primo, detentore della delega per le Attività Economiche e Produttive, si è soffermato sull’importanza delle nuove misure di regolamentazione in materia di carico e scarico merci, distinte per il centro città e la periferia. “La nuova ordinanza - ha spiegato – ha già raccolto il consenso dei commercianti cittadini e delle ditte di trasporto, perché ne interpreta le sollecitazioni”. Felicita Cinnante, assessore alle Politiche Femminili con delega per l’implementazione di Agenda 21 Locale, ha annunciato: “A breve saranno a disposizione nel parcheggio de I 2 fiumi delle biciclette con pedalata assistita. Gli automobilisti potranno così lasciare il loro mezzo e adoperare la bicicletta per spostarsi nell’isola pedonale e nel centro città. Abbiamo intenzione – ha continuato – di realizzare delle piste ciclabili. Sono iniziative che si inquadrano nel processo di partecipazione dei cittadini alla costruzione di una città più vivibile e di condivisione delle responsabilità, avviato con il forum di Agenda 21 Locale”.
“Il centro città è stato concepito come un contenitore – ha spiegato Francesco Collorafi, dirigente del settore traffico e mobilità – e i provvedimenti adottati mirano a farlo funzionare meglio. Tra gli interventi in programma – ha aggiunto – anche l’individuazione di un’area destinata ai parcheggi sul tratto, per ora chiuso al traffico, di viale Parco”.
Il presidente dell’Amaco Francesco Cribari ha annunciato il potenziamento del servizio in occasione dell’avvicinarsi delle festività natalizie ed in particolare della linea 21 che collega Campagnano al centro città. “Gli autobus che osservano questo percorso passeranno ogni 7 minuti nell’orario di apertura dei negozi”.
“La città deve essere di tutti e deve ritornare a misura d’uomo– ha detto il Sindaco Eva Catizone – Per questo è necessario un rinnovato senso civico. All’assessore Rossi e alla sua serenità dobbiamo quest’idea magnifica di preferire la strategia della persuasione e dell’invito a quella della repressione. Le misure che abbiamo adottato in materia di carico e scarico merci – ha continuato – sono tra le più flessibili in Italia, ma dovranno essere rispettate. Ora, a ridosso di un periodo bellissimo ma delicato per quanto riguarda il traffico, quello delle festività natalizie, interveniamo con una serie di provvedimenti che mirano a rendere più fluida la circolazione e a promuovere l’uso del mezzo pubblico. Vogliamo, però, far passare un messaggio chiaro – ha aggiunto – Le regole vanno rispettate e anche i cittadini devono collaborare. Ci adopereremo per questo, ben sapendo che è più facile costruire un ponte o una strada, piuttosto che far affermare un nuovo senso civico e una nuova mentalità”.

Crisi Giunta Catizone. DS: “La Margherita invece di far polemiche risolva le sue contraddizioni”

02/12 ''Il segretario cittadino della Margherita invece di polemizzare con i Ds rivolga le sue energie a risolvere le enormi contraddizioni in cui si dibatte il suo partito''. E' quanto sostiene in una nota il coordinatore cittadino dei Ds di Cosenza, Franco Tucci. ''Non e' facile, infatti, conciliare - ha aggiunto - la valutazione che parla di una crisi irrimediabile al Comune con la permanenza nella Giunta di suoi esponenti ed ancor di piu' con la presenza in aula insiema a Forza Italia per garantire il numero legale. Circostanza questa aggravata dal fatto che nel gruppo della Margherita siede il vicepresidente della Provincia. Quale serieta' politica si puo' avere se il partito che oggi tiene in piedi il Sindaco e' quello che ha presentato un candidato alternativo alle elezioni del 2002?''. ''Tirare a campare - ha proseguito Tucci - costituisce un danno letale per la citta' che, gia' oggi, vive in uno stato di estrema confusione e incertezza, in preda alla strafottenza di chi in mancanza di una maggioranza e priva di ogni credibilita' politica, sta abbarbicata alla sua poltrona. La delegittimazione del Sindaco e' ormai un dato indiscutibile''. ''Non resta - ha concluso - che trarne le dovute conseguenze e dare modo alla citta' di avere certezze e un Governo serio e legittimato democraticamente''.

Le manovre di Bilancio approvate

02/12 “Le pratiche all’attenzione della Commissione – ha detto Maria Francesca Corigliano in una nota diffusa dall’Ufficio Stampa Palazzo dei Bruzi- sono state quelle relative alla ratifica della variazione di bilancio di 140.000,00 di cui 30.000,00 per entrate in aumento e 110.000,00 per lo spostamento sulla spesa da un capitolo all’altra della manutenzione. Questo spostamento consentirà l’acquisto di attrezzature necessarie per migliorare l’attività della manutenzione in termini di tempestività e programmazione, oltre al risparmio che si otterrà evitando il ricorso a ditte esterne. La seconda pratica – prosegue Maria Francesca Corigliano - è la rinegoziazione dei boc emessi nel 2002, in considerazione della tendenza al rialzo dei tassi di interesse che certamente graverebbe in negativo sulla spesa. Si propone di passare da un tasso variabile ad uno fisso. La scadenza si sposta dal 2026 al 2032, ma il passaggio è molto vantaggioso perché consente di evitare l’aggravio derivante dal rialzo dei tassi di interesse.
La terza pratica all’attenzione del Consiglio è quella relativa all’assestamento di bilancio. Nella parte dell’entrata si registra un aumento di € 388.331,63; di questi, 197.000,00 derivano dall’avanzo di amministrazione del bilancio 2004 e 191.000 sono maggiori entrate verificatesi nel corso del 2005. C’è, invece, una diminuzione di circa € 277.000,00 sulla previsione delle entrate.
La manovra è quindi di € 111.283,38 in positivo, per cui sarà aumentato il Titolo I della spesa corrente per l’uguale importo in modo da salvaguardare l’equilibrio di bilancio. Sul versante spesa le voci più importanti sono quelle relative al fondo personale, alle cooperative sociali, ai dipendenti Valle crati. Il significato di fondo è quello di dare sostegno ai lavoratori rispettando e riconoscendo il loro diritto alla retribuzione. In sintesi, quindi, la manovra di assestamento fa registrare variazioni positive per € 1.423.000,00; € 1.312.000,00 riguardano spostamenti da un capitolo all’altro e € 111.000,00 riguardano l’incremento della spesa. Anche in questa occasione – conclude il Vice Sindaco Corigliano – l’Amministrazione comunale si è mossa nell’ottica di un bilancio partecipato, incontrando associazioni, sindacati, rappresentanti della società civile”.

Rubato addirittura un camion ai servizi di manutenzione del Comune

02/12 Ancora un furto al centro manutenzione del Comune di via degli Stadi. Dopo la sparizione del monumento bronzeo di Baccelli, il furto delle attrezzature per la manutenzione, ora i soliti ignoti, aperto evidentemente un canale privilegiato, hanno fatto sparire addirittura un camion. Incredibile come negli ultimi tempi i furti di materiale di grosse dimensioni avvengano con una frequenza incredibile. Due sono le cose, o chi deve controllare non lo fa o c’è un menefreghismo da fare paura. Tanto, dicono i più, sono mezzi di tutti. Una situazione davvero vergognosa che da il senso di come l’Amminsitrazione sia troppo distratta dalle manovre politiche per occuparsi della quotidianità. E intanto, il cittadino “pantalone” paga di tasca sua, in immagine e in solido. Questa la nota del comune: Nel pomeriggio di ieri si è verificato il furto di un camion di proprietà comunale presso il Servizio Manutenzione del Comune di Cosenza. L’Amministrazione Comunale ha presentato regolare denuncia presso le autorità competenti. “Nel mese di novembre si era già verificato il furto di tutte le attrezzature utilizzate quotidianamente dalla società Multiservizi – dice il Responsabile del Settore Ambiente Arturo Bartucci - un furto pesante, che ha praticamente impedito alla Multiservizi di essere operativa, costringendola ad andare avanti solo grazie all’uso sinergico dei mezzi del Settore Ambiente. Ieri è stato rubato un camion di grosse dimensioni – prosegue Bartucci – utilizzato tutti i giorni per le attività del Settore. Si tratta, in sostanza, di strumenti di lavoro primari per i dipendenti e i collaboratori del Comune. Azioni simili sembrano quasi orientate a ridurre l’efficacia dell’azione amministrativa per le strade della città”.

Sapia (AN) “Finito il tempo degli equivoci, decretato il fallimento della maggioranza”

02/12 ''Il tempo degli equivoci e' finito ed ogni motivazione, seppure sincera, di appoggio indiretto alla Catizone sarebbe letta come un atto di consociativismo che noi non accettiamo. Forza Italia e' parte del centrodestra e come tale deve impegnarsi perche' questa giunta senza numeri se ne vada a casa''. Lo afferma, in una nota, il subcommissario provinciale di An a Cosenza, Michele Sapia. ''Il fallimento di Catizone e' il fallimento del centrosinistra - dice Sapia - ma proprio per questo non dobbiamo avere paura di andare subito al voto. Scegliendo persone credibili ed un programma innovativo possiamo vincere. Non abbiamo nulla di personale contro il Sindaco - assicura Sapia - ma credo che non spetti certo ad An, a Fi o all'Udc sostenerlo. La maggioranza ne ha decretato il fallimento, riconoscendo implicitamente le sue responsabilita', ma noi dobbiamo essere conseguenziali.'' ''A Vibo Valentia, a Paola ma anche a Mendicino, per rimanere vicino Cosenza, la sinistra si e' unita alle forze del centrodestra che, sbagliando, fecero cadere i nostri amministratori. Non capisco questi indugi. I consiglieri della Cdl ci sono - conclude Sapia - e ne bastano altri 12 per mandare a casa un'amministrazione che e' l'antitesi del buongoverno. Le titubanze non devono far parte della Cdl''.

Fiamma “Cosenza città disamministrata in tutto”

02/12 “Cosenza è disamministrata anche nelle piccole cose !” Lo denunzia una nota della sezione cittadina della Fiamma tricolore. “Nei giorni scorsi –prosegue la nota- operai comunali hanno provveduto a ripulire uno spazio adibito a verde in Viale della Repubblica proprio di fronte agli uffici amministrativi del Corpo della Guardia Forestale . Man mano che potavano le siepi e ripulivano questo fazzoletto di terra ammucchiavano il materiale sul marciapiede . Si pensava che dopo avere ultimato i lavori avrebbero provveduto al carico ed al trasporto di questi rifiuti . Sono passati diversi giorni e il cumulo di immondizia è ancora sul marciapiede e crea notevole disagio ai pedoni . Una immagine davvero poco edificante ! Analoghe situazioni ci vengono segnalate in altri punti della Città Cosa si aspetta a rimuovere questi cumuli di fogliame e detriti ?”

L’Assessore Serra scrive alla Regione per sollecitare i contributi fitto casa

02/12 L’Assessore al Welfare Giovanni Serra ha scritto una allarmata lettera all’Assessore Regionale alle politiche della casa, Luigi Incarnato. Oggetto della missiva la situazione dei contributi per il fitto casa. “Desidero esprimerti la mia preoccupazione – scrive Serra - per il perdurante ritardo nella erogazione dei fondi relativi alla legge in oggetto, per la corresponsione ai cittadini aventi diritto del cosiddetto contributo fitto casa. Si tratta, come ben sai, di un provvedimento atteso da migliaia di famiglie, che consente di far fronte alle spese necessarie per la tutela di un bisogno fondamentale, quale quello della casa”. Cosenza vive da anni una situazione di difficoltà, spiega Serra, che continua nella sua lettera: “Siamo in un contesto nel quale, da troppi anni, gli investimenti nazionali e regionali per l’edilizia residenziale pubblica sono assolutamente insufficienti a coprire le esigenze delle famiglie a basso reddito e la locazione diventa per molti l’unico modo per avere un tetto che consenta di vivere una vita dignitosa”. Quest’anno, tuttavia, sembrano esserci ulteriori e più pesanti problemi in vista. Ecco come prosegue la lettera dell’Assessore Serra: “Nonostante il bando per l’anno 2004 sia stato pubblicato nel mese di dicembre, in anticipo rispetto al solito, a distanza di quasi un anno i fondi non sono ancora pervenuti al Comune e, a quello che ci viene detto, non sarebbe stato nemmeno firmato il relativo decreto dirigenziale regionale. Ci viene comunicato, invece, del rischio di un ridimensionamento dei fondi a causa di un numero di domande superiori al previsto. La cosa ci preoccupa moltissimo, e qualora corrispondesse al vero, rappresenterebbe un reale rischio per i bilanci di molte famiglie e, temo, per lo stesso ordine pubblico”. Si tratta di un vero e proprio grido d’allarme, lanciato dal Comune agli organi competenti affinché prendano atto di una situazione non più sostenibile. “Molte famiglie, infatti, - prosegue Giovanni Serra - si vedono oggi impossibilitate a pagare il canone di fitto e rischiano l’avvio di provvedimenti di sfratto per morosità”. Considerata la tua nota sensibilità per le questioni che riguardano il disagio sociale e le condizioni di vita delle famiglie meno abbienti, - conclude la lettera dell’Assessore Serra all’Assessore regionale Incarnato - ti chiedo dunque di fare il possibile per sollecitare l’adozione di tutti gli atti necessari a sbloccare una situazione che neanche il comprensibile assestamento organizzativo dopo il cambio di governo regionale è più in grado di spiegare”.

Due ucraini arresati dai CC

02/12-(M.G.)- I militari dell’ Arma hanno arrestato a Cosenza due immigrati ucraini, T.R., di 45 anni, e K.C., di 33. I due sono accusati di non avere ottemperato al decreto di espulsione emesso nei loro confronti nello scorso mese di ottobre perche' sprovvisti di permesso di soggiorno. Gli immigrati irregolari, dopo l' arresto, sono stati portati nel carcere di Cosenza.

La Città dei Ragazzi del Comune di Cosenza è in festa!

02/12 Particolarmente articolato il programma approntato dall’Amministrazione comunale e dall’A.T.I. “cidierre” per festeggiare il secondo compleanno della struttura.
Sabato 3 dicembre, a partire dalle ore 16.00, tra lo Scrigno Azzurro e la Piazza di Città dei Ragazzi si susseguiranno esilaranti momenti di animazione.
La grande kermesse si aprirà con l’area spettacolo, che prevede animazioni teatrali e performances curate da “Le Rane”, con i loro spettacolari pupazzi e le marionette giganti, da Maurizio Stammati, con i suoi acrobatici trampoli, da Malamùt unde Malingut Teatr, con le loro giocolorerie, micromagie e clownwerie, dai Tummarini di S. Ippolito, dal mangiafuoco Francesco Votano e dal coro di Voci Bianche Città di Cosenza.
A seguire si esibiranno gli artisti in erba della struttura, bambini e ragazzi che, frequentando i laboratori di Città dei Ragazzi, hanno dato vita a band musicali e a piccoli gruppi teatrali.
Non poteva mancare l’area creativa che, da sempre, caratterizza le manifestazioni promosse dall’A.T.I. “cidierre”: momenti ed occasioni in cui, bambini e ragazzi, possono sperimentare in prima persona la loro creatività e la loro fantasia. Tre i laboratori previsti: il primo, “riciclagiocando” finalizzato alla costruzione di un gioco-gadget; il secondo, “T-shirt painting”, volto a personalizzare le magliette di Città dei Ragazzi e il terzo di videobox.
A fare da cornice alla manifestazione le immagini video e fotografiche di due anni di attività.
Concluderà la manifestazione un ghiottissimo buffet offerto dalle pasticcerie cittadine e dal panificio Orlando Occhiuto.

Scoperto dalla Finanza un traffico di cocaina proveniente dal Brasile nascosto in pacchi postali. La droga mimetizzata dentro dolci natalizi.

01/12-(GiampaoloCataldo)- Delle derrate alimentare sui generis, quelli scoperti dalle Fiamme Gialle di Cosenza in collaborazione con il personale del gruppo operativo antidroga del nucleo regionale Polizia Tributaria di Catanzaro.
Nei giorni scorsi a seguito di attività info-investigativa, è stato scoperto e sottoposto a sequestro un pacco postale proveniente dal Brasile e destinato nell’ hinterland cosentino. All’ interno del plico, erano presenti dolciumi ed altri prodotti tipici del Sud America “accompagnati” da quattro pani, di varia grandezza, che, all’ interno di un rivestimento di zucchero di canna caramellato, contenevano della sostanza stupefacente. Le successive analisi chimiche confermavano la natura della droga: cocaina.
Il sequestro ammonta a 3 kg di “polvere bianca” per un valore di circa 300.00 euro. L’ operazione condotta dalla Guardia di Finanza rappresenta una delle più significative operazioni in materia di stupefacenti nella provincia di Cosenza.
Immediatamente sono state avviate delle indagini per identificare i responsabili del traffico illecito con una serie di perquisizioni. L’ operazione coordinata dal sostituto procuratore della Repubblica, dott. Antonio Cestone, è ancora in corso e non si escludono ulteriori sviluppi. L’ autorità giudiziaria, in queste ore, sta vagliando la posizione di due soggetti.

L’imprenditore Fausto Aquino è stato nominato Vice Presidente Nazionale per la Piccola Industria.

01/12 Fausto Aquino, che è Presidente della Piccola Industria all’interno di Confindustria Calabria dal 2003, componente di Giunta in Confindustria, componente di Giunta della Camera di Commercio di Cosenza e componente del Direttivo degli Industriali della Provincia di Cosenza, è stato nominato Vice Presidente Nazionale per la Piccola Industria. “Sono molto contento – ha detto Aquino – dell’incarico conferitomi, della opportunità che mi viene offerta ed attraverso la quale farò sentire la voce e le istanze di tutti gli imprenditori calabresi. Spero di rappresentare al meglio – conclude Fausto Aquino - le problematiche delle aziende del nostro territorio e di poter contribuire alla loro crescita e valorizzazione.”
“Il prestigioso incarico conferito ad Aquino – ha sostenuto Umberto De Rose Componente del Comitato Centrale per il Mezzogiorno di Confindustria - va a rafforzare la rappresentanza degli industriali cosentini nell’ambito del sistema confederale. Sono convinto che con la propositività che lo contraddistingue saprà farsi interprete delle questioni che affliggono le imprese calabresi.”
Soddisfazione per il nuovo incarico di Aquino è stata espressa dal Presidente di Confindustria Cosenza Raffaele De Rango. “La nomina di Aquino alla Vice Presidenza della Piccola Industria Nazionale – ha detto De Rango – rappresenta un ulteriore vanto per gli imprenditori calabresi. La sua designazione premia il lavoro, l’impegno e le capacità manageriali dell’uomo, che ha sempre profuso nell’esplicazione del suo operato”
“Con Aquino nel suo nuovo impegno si potrà finalmente puntare ad una concreta diffusione della cultura dell’innovazione e della tecnologia – ha detto Pastore Vice Presidente di Confindustria Cosenza – condizione indispensabile per lo sviluppo e la crescita dell’economia meridionale.”
Dal canto suo il Presidente della Sezione edilizia ANCE di Cosenza Giuseppe Gaglioti ha espresso profonda gioia per il mandato ricevuto “che premia il collega Aquino per le capacità personali e per le continue battaglie condotte a difesa delle imprese meridionali, delle quali conosce le problematiche e di cui certamente si farà portavoce.”
Soddisfazione dal Sindaco Catizone che ha indirizzato ad Aquino un messaggio di congratulazioni: “Desidero far pervenire i miei auguri a Fausto Aquino, per un incarico che esalta indubbiamente le sue capacità di imprenditore, ma che rappresenta un valore aggiunto anche per la nostra città. Con questa nomina, infatti, Cosenza si afferma ancora una volta come laboratorio d’eccellenza dell’impresa innovativa. E’ un bel riconoscimento - continua il Sindaco- e forse anche l’occasione migliore per rispondere a tante polemiche di basso profilo, che riempiono le cronache degli ultimi giorni e poco restituiscono a Cosenza in termini di lustro e di prestigio. Grazie a questa presenza nell’esecutivo di Confindustria si potrà dare certamente nuovo impulso allo sviluppo della città.”
''La nomina di Fausto Aquino a vicepresidente nazionale della piccola e media industria e' un fatto importante per tutta la Calabria e per Cosenza in particolare, che vanta una generazione di dirigenti di alto spessore''. Lo afferma, in una dichiarazione, il consigliere regionale Michele Trematerra, dell' Udc. ''Sono certo - ha detto Trematerra - che questa nomina aiuti gli interessi dell' impresa in un momento non certo facile per la Calabria''.
Al vicepresidente Aquino vanno infine gli auguri di buon lavoro da parte del Direttore e di tutta la Redazione di NuovaCosenza.com

I 60 anni di Assindustria Cosenza. Premiato Ernesto Marano

01/12 Momenti di particolare emozione hanno fatto da cornice ai festeggiamenti del sessantesimo anniversario della costituzione di Confindustria Cosenza.
La premiazione delle imprese aderenti all’organizzazione da più di trent’anni, dei soci fondatori e dei collaboratori in pensione è stata l'occasione per recuperare momenti della memoria storica, testimoniare la forte identità che caratterizza il sistema delle imprese, rinvigorirne il senso di appartenenza e di ruolo sociale ed economico.
Attimi di commozione sono stati vissuti durante la premiazione del Presidente Ernesto Marano alla guida di Confindustria Cosenza dal 1974 al 1994 che ha ricevuto una medaglia d’oro di benemerenza dalle mani del Presidente del gruppo Il Sole24Ore Innocenzo Cipolletta, già Direttore generale di Confindustria ai tempi in cui il Comm. Ernesto Marano ricopriva il ruolo di Vice Presidente di Confindustria in quanto Consigliere incaricato per il Mezzogiorno.
“Quanti incarichi prestigiosi, quanti stimoli per importanti iniziative appartengono ad Ernesto Marano - ha detto il Presidente di Confindustria Cosenza Raffaele De Rango- Una per tutte la Legge 64, l’ultimo provvedimento organico per gli interventi straordinari nel Mezzogiorno che lo ha visto sicuro ed indiscusso protagonista. La storia dell’Associazione degli Industriali di Cosenza gli appartiene in larga misura per quello che ha realizzato e per quanto ha saputo seminare e fecondare con il suo entusiasmo ed il suo attivismo contagioso, la sua passione ed il rigore nell’affrontare ogni cosa”.
Ma è all’uomo ed alle sue doti non comuni, all’imprenditore lungimirante, tenace ed innovativo che Confindustria Cosenza ha inteso offrire un riconoscimento di benemerenza e di testimonianza, di stima, affetto e riconoscenza.
Per il Presidente De Rango “Ernesto Marano non ha un carattere facile ma la sua schiettezza, la profonda onestà intellettuale, un senso ed un rispetto per l’amicizia più unico che raro hanno fatto si che fosse sempre al centro di rapporti amicali profondi fino a costituire un punto di riferimento cui rivolgersi per consigli illuminati o per trovare sicura solidarietà nei momenti meno felici”.
Ernesto Marano ha ricoperto gli incarichi di Presidente dell’Associazione degli Industriali di Cosenza, Vice Presidente di Confindustria con la delega a Consigliere Incaricato Mezzogiorno per sei anni con i Presidenti Merloni e Lucchini, Vice Presidente nazionale Piccola Industria di Confindustria, Fondatore e Presidente della Banca Popolare di Calabria, Presidente della Federazione degli Industriali della Calabria (oggi Confindustria Calabria), Presidente della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Cosenza.

Sabato 3 e lunedì 5 chiuso lo svincolo della A3 di Cosenza sud

05/11 Sabato 3 e lunedi' 5 dicembre saranno chiuse al traffico al traffico veicolare, per l' esecuzione di nuovi lavori di pavimentazione, alcune rampe dello svincolo di Cosenza della A3 Salerno-Reggio Calabria. Lo comunica l' Anas. ''La pavimentazione delle rampe di svincolo - e' detto in un comunicato - sara' realizzata con un manto bituminoso drenante, che consentira' di innalzare ulteriormente i livelli di sicurezza del tratto, eliminando i ristagni d' acqua (acqua planning) che in caso di pioggia potrebbero formarsi sul piano stradale''. La chiusura prevista per sabato 3 dicembre interessera' la rampa di svincolo in uscita verso Cosenza dalla carreggiata sud. I veicoli provenienti da Salerno dovranno utilizzare lo svincolo di Rende. La chiusura prevista per lunedi' 5 dicembre interessera' invece le rampe di svincolo, in entrata ed in uscita da e per Cosenza, sulla carreggiata nord. I veicoli provenienti da Reggio Calabria e in uscita allo svincolo Cosenza e quelli in entrata dallo stesso svincolo diretti verso Salerno, dovranno utilizzare gli svincoli di Cosenza Nord o Piano Lago.

Catizone: Mi stupisce la reazione di Oliverio”

01/12 ''Excusatio non petita, accusatio manifesta. Io ho parlato soltanto di luoghi. Mi stupisce che un politico tanto misurato come Oliverio abbia avuto una reazione simile''. Lo afferma il sindaco di Cosenza, Eva Catizone, replicando alla dichiarazione con la quale il presidente della Provincia, Mario Oliverio, l' aveva invitata ieri ''a recuperare il senso della misura''. ''Se Oliverio si e' riconosciuto nelle mie parole - aggiunge Eva Catizone - la sua e' solo un' interpretazione. Io dico soltanto che sarebbe meglio evitare certe cadute di stile sulle donne. In questo momento, a dire il vero, mi sembrano molto piu' nervosi gli uomini''.

Cesario (Udc) “E’ l’ora della responsabilità”

01/12 ''E' l'ora della responsabilita'. Lo spettacolo e' disdicevole. La citta' di Cosenza non merita piu' di essere trattata in questo modo''. Questo e' quanto afferma Raffaele Cesario-Segretario Provinciale dell' UDC. ''Ormai - dice Cesario - i giochi sono chiari, la corsa ad affermare le proprie posizioni in vista anche della prossima competizione elettorale e' piu' forte del senso di responsabilita' a governare una citta' allo sbando, che vive quotidianamente problemi gravissimi: dalla perenne precarieta' dei lavoratori delle cooperative ai quali oggi si aggiungono quelli della Valle Crati, utilizzati come grimaldello per fini strumentali e usati come scudo di fronte ad una palese incapacita' a gestire il benche' minimo processo amministrativo; al gravoso problema della viabilita' cittadina, che rende impossibile una forma di serena vivibilita' in citta' per mancanza di sfoghi viari che Viale Parco avrebbe dovuto garantire e che invece, incomprensibili atteggiamenti, volendo essere buoni, di superficialita' tecnico-amministrativa rendono impercorribile l' arteria, divenuta il museo della speculazione edilizia; dalla vessazione dei tributi comunali, dalla Tarsu alla tassa sulle insegne pubblicitarie anche all'interno degli esercizi commerciali, aumentati in questi anni a dismisura, in barba a quelli che sono stati gli introiti derivanti dagli oneri di urbanizzazione per la selvaggia cementificazione che la citta' sta vivendo, che avrebbero quantomeno dovuto alleggerire la pressione fiscale sui cittadini amministrati; allo scempio di zone della citta', vedi ad esempio la ex Piazza Fera, divenuta un ricettacolo di immondizia ed incuria, basterebbe infatti che il nostro Sindaco visitasse la piazza nei giorni in cui il parcheggio e' poco affollato per verificare lo stato di degrado in cui versa questa nobile parte della citta'; per non parlare del problema dell'abbattimento delle barriere architettoniche che in alcuni punti della citta' rasentano il paradosso, con scivoli per i disabili che sono presenti da un solo lato della strada, ragion per cui se una carrozzella dovesse attraversare la carreggiata dall'altro lato rischierebbe di trovarsi davanti l'ostacolo del marciapiede , vedi C.so Mazzini-Salita Pagliaro. Questi, ad esempio, e tanti altri sono i problemi che oggi affliggono Cosenza e certo vorremmo che le affermazioni del Sindaco in Consiglio Comunale, dell'esaltazione del ''fare sul dire'' fossero veritiere''. ''La verita' - continua Cesario - e' che oggi non esiste un solo soggetto politico che fa parte della maggioranza di centro-sinistra che non sia dilaniato da faide trasversali, DS contro Margherita, PSE contro DS, SDI contrapposti al loro interno, il tutto in perfetto stile ''Unione'', basta leggere cosa sta accadendo a livello regionale tra il Presidente Loiero e la Margherita, e tra l'Udeur e lo stesso presidente, o a livello nazionale sul bonus anti aborto proposto da alcuni esponenti del centro sinistra e osteggiato da altri. Quello cui stiamo assistendo, a nostro avviso, e' solo il preludio di una rissosita' congenita in una coalizione politica, quale l'Unione, dove tutto esiste tranne, appunto, l'unione di idee e di progetti politici nell'interesse dei cittadini. Certo - conclude Cesario - i partiti di centrodestra dovranno avere la capacita' di parlare un linguaggio chiaro e comprensibile, come ritengo stia facendo l' UDC sia a livello nazionale che a livello locale, altrimenti posizioni in qualche modo ambigue, non sarebbero comprese dagli elettori. Invitiamo pertanto gli oppositori della Giunta, che per noi rimane di centro sinistra, ad uscire allo scoperto come sta facendo l' UDC, ritrovandoci uniti in una battaglia di democrazia contro la politica degli equilibrismi''.

Fiamma “Da Palazzo dei Bruzi il buio della politica”

01/12 “Il buio della politica ! Il 21 tanto atteso sulla ruota di Cosenza non è uscito! Dal bussolotto di Palazzo dei Bruzi ,dunque, nessuna buona nuova per i cosentini ! Le 21 firme che servivano per fare traslocare Eva Catizone non sono arrivate”. E’ quanto afferma in una nota la sezione cittadina della Fiamma Tricolore . “Sembrava essere la volta buona –prosegue la nota- ed invece anche adesso , tra giochi e giochetti e tra pupi e pupari , resta quasi tutto immutato. Tutti incollati alle poltrone , dunque , a puntare ancora sul 27 , giorno in cui sarà accreditato in banca il "meritato stipendio" da consigliere, assessore o consulente . Con buona pace di quei cosentini che credevano di avere in questo Consiglio Comunale , una amministrazione di centrosinistra ed una opposizione seria di centrodestra . Eva resta sullo scranno più elevato di Palazzo dei Bruzi grazie alla fiducia "inattesa"(?) di chi da sempre si dice suo oppositore e che avrebbe pertanto dovuto cogliere al volo l'occasione per sfiduciarla . E questa l'ennesima dimostrazione delle tresche e degli intrallazzi vari esistenti tra forze politiche di schieramenti opposti . Si sarebbe potuto e dovuto mandare a casa questo Sindaco e questa Giunta che stanno facendo arretrare culturalmente ,socialmente ed economicamente la nostra città . Ma in nome di un qualcosa che i cosentini non capiscono, va Catizone continua a rimanere Sindaco . E' nato a Cosenza il partito " Forza Eva" ? Nonostante il salvataggio in extremis resta comunque un dato di fatto :-l'inganno perpetrato da parte di questi politicanti nei confronti di una intera città - ! Nel buio della politica riaccendiamo la FIAMMA POPOLARE DELLA SPERANZA !

Da lunedì nuove misure di regolamentazione in materia di carico e scarico merci in città

01/12 Entreranno in vigore da lunedì 5 dicembre le nuove misure di regolamentazione in materia di carico e scarico merci, adottate stamane nel corso di una riunione dell’Osservatorio sul Commercio alla quale hanno preso parte il Sindaco Eva Catizone, l’Assessore alle Attività Produttive Giancarlo Morrone, l’Assessore alla Mobilità Francesco Rossi, i rappresentanti dei commercianti e dei consumatori e i sindacati CIGL e Confail.
L’ordinanza riguarderà distintamente la zona periferica e centrale della città:
Nelle zone centrali sarà così regolamentata:
Rifornimento generi alimentari
• dalle 0.00 alle 7.30 e dalle 14.00 alle 16.00

Rifornimento altri materiali
• dalle 0.00 alle 7.30, dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 21.00 alle 24.00

Nelle zone periferiche:
Rifornimento per generi alimentari
• dalle 0.00 alle 10.30 e dalle 14.00 alle 16.00

Rifornimento altri materiali
• dalle 0.00 alle 10.30, dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 21.00 alle 24.00

Le decisioni adottate oggi, a seguito di incontri che hanno visto l’Amministrazione di Palazzo dei Bruzi capofila di un lavoro di concertazione con i vari attori partecipanti, si sono rese necessarie per evitare la congestione del traffico nelle zone particolarmente intasate, soprattutto nelle ore di punta.
Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore alle Attività Produttive di Palazzo dei Bruzi, Giancarlo Morrone.
“E’ un successo- ha dichiarato Morrone- frutto di un lavoro mirato a snellire il traffico in città, e fa piacere sapere che c’è grande disponibilità soprattutto da parte dei commercianti, dei consumatori e dei rappresentanti sindacali”.
“Abbiamo adottato queste misure- ha aggiunto l’Assessore- perché si è resa opportuna la necessità di venire incontro ai cittadini e garantire una maggiore fluidità del traffico in special modo nelle zone in prossimità delle scuole, degli ospedali e nei punti di più intensa affluenza”. “Lo abbiamo fatto- ha concluso- perché è un dovere che ci assumiamo con grande senso di responsabilità e perché il miglioramento della qualità della vita dei cittadini di Cosenza è uno degli obiettivi verso il quale l’attenzione dell’Amministrazione Comunale è sempre alta”.

Piazza Bilotti cambia volto: conferenza stampa sabato 3 dicembre

01/12 Il nuovo restyling di Piazza Bilotti, che partirà già nella prossima settimana, sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà sabato 03 dicembre alle ore 12.00 nel Salone di Rappresentanza del Comune di Cosenza. Saranno presenti il Sindaco Eva Catizone e gli Assessori Enzo Bilotti e Francesco Rossi.

Divieti di sosta e di circolazione per lavori alla rete fognante

01/12 Sosta e circolazione saranno vietate nei prossimi giorni in Via Oberdan, in modo da consentire l’esecuzione dei lavori per la realizzazione della condotta fognante comunale nel tratto tra il Palazzo della Soprintendenza delle Belle Arti e il ponticello sottostante il ponte Mancini. Il divieto entrerà in vigore con le seguenti modalità: dalle ore 8,00 di venerdì 2 alle ore 17,00 di domenica 4 dicembre viene istituito divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati nel tratto compreso tra il palazzo della Soprintendenza e la passerella di collegamento con Via Lungo Busento Tripoli; dalle ore 12,00 di venerdì 2 alle ore 17,00 di domenica 4 dicembre su Via Oberdan viene interdetta la circolazione, dall’incrocio con Piazza Valdesi eccetto i mezzi di soccorso; dalle ore 7,00 alle ore 17,00 del 5 dicembre e, comunque, fino al termine dei lavori, viene istituito il divieto di sosta con rimozione e senso unico alternato regolato con impianto semaforico. Il 5 dicembre, lunedì, lavori sulla condotta delle rete fognante comunale saranno eseguiti anche in Via Abate Salfi. A tal proposito viene istituito il divieto di sosta con rimozione e di circolazione dalle ore 7,30 e fino al termine dei lavori.

Proseguono gli appuntamenti con i venerdì del Monitore

01/12 Venerdì 2 dicembre alle ore 15.30, Carlo Cuccomarino darà la parola a Umile Trausi, presidente della terza circoscrizione, e a Dario Summaria, ex presidente della prima circoscrizione, all’interno del secondo ciclo di trasmissioni avviate dalla Redazione di MB che hanno come tema "decentramento e partecipazione". Le dirette webtelevisive – visibili su www.monitorebrutio.net - servono a stimolare una giusta riflessione che possa contribuire alla crescita del pubblico dibattito sulla questione, non più rinviabile, su forme di "democrazia partecipata" e "decentramento amministrativo". Il dibattito è aperto a tutti i cittadini che potranno intervenire attraverso un form interattivo.

Brevi di cronaca

01/12 A Cosenza persone non identificate hanno dato fuoco ad un' automobile (una Renault Clio) di proprieta' di un autista del luogo. Sempre a Cosenza e' stata arrestata una persona in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Catanzaro.

Arresto per spaccio di eroina a Cosenza

30/11 I carabinieri hanno arrestato a Cosenza Roberto Rocchetti, di 38 anni, con l' accusa di detenzione illegale a fine di spaccio di sostanze stupefacenti. L' arresto di Rocchetti e' scaturito da una perquisizione fatta dai militari della Compagnia nell' abitazione di Rocchetti all' interno della quale sono stati trovati quattro grammi e mezzo di eroina, materiale per il taglio della sostanza stupefacente e un bilancino di precisione. Il presunto spacciatore e' stato portato nel carcere di Cosenza.

Giunta Catizone in agonia: E’ crisi tra DS e Margherita. La Quercia chiede di far dimettere i loro assessori. Oliverio duro con la Catizone "Recuperi il senso della misura". Magliocchi (PLI) "Catizone gioca alle nomination come nell'Isola dei Famosi". La Margherita replica a parole.

Sabato Alemanno a Cosenza

30/11 Il ministro per le Politiche agricole e forestali, Gianni Alemanno, sara' a Cosenza sabato prossimo nell' ambito della manifestazione ''Il Tir di Alleanza nazionale in Calabria''. Lo ha reso noto il coordinatore regionale del partito, Giovanni Dima, che ha evidenziato ''il successo che sta riscuotendo tra i calabresi la nuova iniziativa politica di An''. ''Con questa iniziativa - ha affermato Dima - abbiamo voluto approfondire, nei cinque capoluoghi di provincia calabresi dove il Tir ha gia' sostato e sostera' nei prossimi giorni, problematiche di stretta attualita' come l' ordine pubblico e la legalita', la riforma della Costituzione, la legge Finanziaria, il buon governo degli enti locali attraverso il coinvolgimento di esponenti nazionali del partito che avranno modo di spiegare ai calabresi i risultati perseguiti e raggiunti dal governo nazionale in termini di sicurezza e di sviluppo''. ''Proprio nell' ambito di questa settimana politica - ha continuato Dima - abbiamo previsto una sosta del Tir a Cosenza nelle giornate del 2 e 3 dicembre prossimo e la realizzazione di alcune iniziative che prevedono il coinvolgimento del partito e di Azione Giovani''. Venerdi' 2 dicembre, in piazza dei Bruzi, si svolgera' la manifestazione ''La mia generazione crede ancora'' che vedra' la partecipazione dei rappresentanti di Azione Giovani, Azione Studentesca, Azione Universitari nonche' dei consiglieri circoscrizionali e comunali di An, mentre sabato e' prevista la presenza del ministro Alemanno che alle 16, in piazza dei Bruzi, incontrera' la classe dirigente del partito della provincia di Cosenza, mentre alla 17, nel Cinema San Nicola, partecipera' ad una manifestazione sui temi della legge finanziaria. All' iniziativa parteciperanno, oltre a Dima, i responsabili provinciali del partito; Francesco Macri', presidente regionale di Confagricoltura; Domenico Bilotta, presidente provinciale Confesercenti; Giovanni Romeo, direttore generale Banco alimentare-Calabria; Rosario Branda, direttore Confindustria Cosenza. Ad introdurre i lavori ed a moderare e coordinare gli interventi, le giornaliste Antonella Grippo e Genevieve Makaping. ''Siamo convinti - ha concluso Dima - che la presenza di Alemanno sara' utile per conoscere ed approfondire gli aspetti piu' importanti e piu' salienti di una legge finanziaria che, pur essendo il frutto di una contingente particolare situazione economica a livello nazionale ed internazionale, riesce a dare segnali concreti di rilancio alla nostra economia ed al nostro mondo produttivo''.

Prorogati i termini di presentazione della domanda per l’assegnazione degli alloggi popolari

30/11 A partire da giovedì 1 dicembre e fino al 30 dello stesso mese, saranno prorogati i termini per la presentazione della domanda relativa all’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Lo rende noto l’Ufficio delle Attività Sociali del Comune di Cosenza, il quale ricorda ai cittadini che hanno già presentato domanda che non dovranno ripeterne inoltro. La domanda di partecipazione, potrà essere ritirata presso l’U.R.P, l’Ufficio Albo Pretorio, le Circoscrizioni Cittadine, i Sindacati CIGL, CISL e UIL rispettivamente in Piazza Vittoria, Via Caloprese e Via Panebianco, il Sindacato DICCAP in Via Sicilia, il Sindacato CSA in Via delle Medaglie d’Oro, il Patronato INCA in Via Autostazione e SUNIA in Via Severino.
Per ogni eventuale chiarimento in merito, sarà possibile rivolgersi agli uffici della Porta Sociale in Via Piave, 84 o telefonando allo 0984/813414

Venerdì la presentazione della misure sulla mobilità urbana per Natale

30/11 Conferenza stampa venerdì prossimo 2 dicembre, alle ore 12.00, a Palazzo dei Bruzi, per presentare le nuove misure, relative alla mobilità urbana, che saranno adottate dall’Amministrazione Comunale nel periodo natalizio, soprattutto per rendere più agevole a cittadini e a commercianti lo shopping di fine anno. Fra le misure annunciate, quella della istituzione di un’area nella quale l’utilizzo dei mezzi pubblici sarà completamente gratuita. Alla conferenza stampa parteciperanno il Sindaco Eva Catizone, l’assessore ai trasporti e alla metropolitana leggera Franco Rossi, l’Assessore alle politiche femminili Felicita Cinnante, l’Assessore alle attività economiche e produttive Giancarlo Morrone, il presidente dell’AMACO Francesco Cribari e il Dirigente, ingegnere Franco Collorafi.

Il 2 e 3 dicembre è festa di compleanno alla Città dei Ragazzi

30/11 Fervono, presso la Città dei Ragazzi del Comune di Cosenza, i preparativi per la seconda festa di compleanno della struttura. L’iniziativa, che prevede un ricco e articolato programma, avrà luogo il 2 e il 3 dicembre duemilacinque. Il primo giorno, venerdì 2 dicembre alle ore 16.00 nella Sala Cine-Teatro dello Scrigno Giallo, alla presenza del Sindaco di Cosenza Eva Catizone e del Vice Sindaco Maria Francesca Corigliano, sarà presentato il nuovo progetto di gestione per l’anno 2005/2006. La conferenza, aperta alla stampa, alle famiglie e alla scuola, sarà occasione ideale per fare un bilancio sui due precedenti anni di attività e per presentare pubblicamente i progetti previsti per l’anno corrente. Ad introdurre i lavori Maria Rosaria Mossuto, dirigente del Settore Cultura, che relazionerà sulla grande sfida che la Città dei Ragazzi, struttura tra le più grandi d’Italia, ha rappresentato e rappresenta per l’intero territorio. Angela Iazzolino, responsabile del servizio, illustrerà i dati relativi ai due anni pregressi di attività, periodo che ha registrato un grande coinvolgimento di utenza da tutta la regione. Spetterà a Beniamino Gaudio, Dora Ricca e Annalisa Palermiti, responsabili dell’A.T.I. “cidierre”, associazione che dal 2003 cura le attività di Città dei Ragazzi, presentare i progetti di gestione con uno sguardo e in un’ottica aperti al futuro. Concluderà i lavori Amilcare Acerbi, pedagogista di fama nazionale, da sempre vicino, con analisi premurose e suggerimenti adeguati, al progetto educativo di un luogo che richiama l’attenzione di studiosi e pedagogisti autorevoli. Sabato 3 dicembre, invece, sempre a partire dalle ore 16.00, presso lo Scrigno Azzurro e la Piazza di Città dei Ragazzi, avrà luogo, per la felicità di bambini e ragazzi, la vera e propria festa. Numerose le iniziative previste. Ad aprire la manifestazione mangiafuoco, trampolieri, giocolieri, clown, pupazzi, marionette giganti e musicisti. Seguiranno le performances degli artisti in erba della struttura che, frequentando i corsi e i laboratori proposti, hanno dato vita a band musicali e gruppi teatrali. Un’area Tv sarà riservata alle immagini di due anni di attività, video e foto che raccontano la storia di Città dei Ragazzi, e un’area laboratori darà spazio alla creatività e alla fantasia dei più piccini.

Interruzione acquedotto Abatemarco

30/11 A causa di un’improvvisa e consistente perdita segnalata nella giornata di oggi, in località Triscoli di Santa Caterina Albanese, la Sorical, società che gestisce le risorse idriche in Calabria, comunica che in data odierna, a partire dalle 10.30 e fine ultimazione dei lavori, sarà interrotta l’erogazione dell’acqua. I lavori saranno ultimati nel tardo pomeriggio di oggi.

Ospedale di Cosenza: Partito un progetto per la qualità dell’assistenza

29/11 Un progetto per valutare la qualita' dell' assistenza nell' Azienda ospedaliera di Cosenza. E' quello partito nella struttura sanitaria, in via sperimentale, con il coordinamento di Monica Loizzo, responsabile dell' Unita' operativa qualita' ed accreditamento dell' Azienda ospedaliera di Cosenza con l' obiettivo di testare, a vantaggio dell' utente-paziente, la qualita' delle prestazioni sanitarie. ''Prima del genere in Calabria, tra le poche al momento attuate in Italia - e' detto in un comunicato - l' importante esperienza valutativa, partita oggi, proseguira' domani ed il primo e 2 dicembre con una serie di visite di verifica nell' ambito di quello che viene definito accreditamento istituzionale. Nello specifico, un team di valutatori nazionali, coordinati da Renata Cinotti, responsabile dell' Area accreditamento dell' Agenzia sanitaria dell' Emilia Romagna, che si pone quale Regione-Guida, verifichera' l' aderenza ai requisiti di qualita' dell' accreditamento in alcune Unita' operative oggetto della sperimentazione. Tra queste, le Unita' operative di Narcoodontoiatria sociale, Oncologia medica (Day Hospital e Us Promozione della Salute), Cardiologia dell' Ospedale Mariano Santo, Terapia del Dolore e Cure Palliative, Aerobiologia e Patologia respiratoria da Ambiente''. ''A preparare questa importante esperienza - spiega Monica Loizzo - e' stato un percorso di collaborazione interregionale finanziato dal Ministero delle Salute, con regione capofila l' Emilia Romagna, che ha sviluppato per steps successivi competenze qualificate in operatori del mondo sanitario divenuti prima facilitatori quindi valutatori di accreditamento in tutta Italia. A regime il modello dell' accreditamento istituzionale che e' obbligatorio per legge, dovra' essere in grado di selezionare all' interno del Sistema sanitario nazionale un Albo dei fornitori di servizi sanitari qualificati a garanzia del cittadino. Un obiettivo cui l' Azienda ospedaliera di Cosenza tende attraverso una nuova procedura le cui ricadute positive sono pensate e dirette verso l' utenza''.

Pse e DS sfiduciano di fatto la Giunta Catizone. Si dimettono gli assessori Ambrogio e Lucente. Approvato il Bilancio da un Consiglio sostenuto dal centrodestra. Centrosinistra in piena crisi

Presentata a Cosenza la conferenza sulle linee guide regionali per l’urbanistica

29/11 Prosegue con successo l'iniziativa dell'assessore regionale all'Urbanistica, Michelangelo Tripodi, di presentare, attraverso cinque conferenze provinciali, il testo bozza delle nuove linee guida urbanistiche regionali. Un elaborato, aperto ai contributi degli operatori del settore, amministrazioni, rappresentanti di associazioni e semplici cittadini, che ha come obiettivo quello di rendere più peculiare e partecipato questo percorso amministrativo di un atto strategico per lo sviluppo socio-economico della Calabria. Dopo le prime due conferenze di Reggio e Catanzaro, che hanno registrato un numero elevato di presenze e una partecipazione fattiva al progetto bozza illustrato dalla Commissione, le linee guida sono state illustrate oggi pomeriggio a Cosenza, presso il cinema San Nicola, davanti a un foltissimo uditorio che ha seguito con interesse e coinvolgimento i lavori delle assise. “Oggi discutiamo - ha detto Mario Oliverio, presidente dell’amministrazione provinciale di Cosenza – di uno strumento che la nostra provincia ritiene sia fondamentale per affermare un governo del territorio e capace di operare una svolta. Uno strumento in grado di consentire l’utilizzazione delle risorse nella direzione di un progetto sostenibile della Calabria”. Per il rettore dell’Università Mediterranea, Alessandro Bianchi, “le linee guida possono essere paragonate a un traghetto tra la legge urbanistica regionale e il quadro territoriale di cui la Calabria è ancora sprovvista”. “L’importanza di tale documento nasce dal fatto che il carattere non solo indicativo, ma anche prescrittivo delle linee guida – ha detto Bianchi – avrà valore per amministratori, imprenditori e cittadini sin dal momento dell’approvazione”. Più regole, più sviluppo. È questo il messaggio lanciato dall’assessore Michelangelo Tripodi. “La priorità da cui siamo partiti - ha affermato - resta la difesa del nostro suolo dalle aggressioni selvagge e dalle speculazioni edilizie. Un territorio, il nostro, che negli ultimi decenni ha subito delle verie e proprie scorrerie. Lasciando la mano libera in questo settore si rischia un declino irreversibile della Calabria”. “L’approvazione delle linee guida, a distanza di tre anni della promulgazione della Legge 19 - ha aggiunto Tripodi - si profila come un'occasione significativa di innovazione delle politiche di Governo del territorio, in un confronto che non è solo regionale ma nazionale e nel contesto europeo. Si tratta di esplorare, nel rispetto del diritto della legge, vie nuove per la pianificazione territoriale. In tal senso la Calabria si inserisce in un dibattito sull'innovazione delle procedure di gestione e di governo delle città, spostando l'attenzione dalla sola dimensione normativa a quella territoriale con valenza economica e strategica, avvicinando finalmente urbanistica e programmazione”. “Grazie a questo percorso a tappe nelle cinque province della Calabria, da cui giungono contributi preziosi al nostro elaborato e una sommatoria di ragionamenti - ha concluso Tripodi - la collettività partecipa fin dal suo nascere alla pianificazione territoriale".
Per Alberto Ziparo, docente di Pianificazione ambientale e membro della commissione urbanistica delle linee guida, il progetto redatto tiene conto della reale situazione calabrese. “Nei suoi principi fondamentali - ha sostenuto Ziparo - troviamo la sostenibilità, che rappresenta il fattore sostanziale; la sussidiarietà, attraverso una gestione del territorio coordinata tra i soggetti istituzionali; concertazione e partecipazione”. “Ma quello che bisogna aver chiaro - ha concluso Ziparo - è il quadro generale entro cui ci muoviamo. Abbiamo assistito, negli ultimi venti anni, ad una polarizzazione eccessiva soltanto nel 20 % del territorio. Il restante 80 % ha vissuto invece un progressivo abbandono dalle cure del mondo rurale, divenendo in gran parte area di dissesto. Rispetto al passato in cui si considerava il paesaggio un limite allo sviluppo del territorio, la nuova filosofia che introduciamo è che il paesaggio deve dare qualità al territorio”.
"Stiamo tracciando - ha dichiarato Giuseppe Scaglione, docente di Tecnica Urbanistica e membro della Commissione che redige le linee guida - un nuovo percorso culturale che si aggancia sia al dibattito nazionale su territorio, città e paesaggio, sia allo schema europeo modello di sviluppo "centro-territorio-realtà" che tiene conto della programmazione economica e sociale del territorio”.
Dopo le cinque conferenze provinciali, che proseguiranno domani a Crotone e mercoledì a Vibo Valentia, e dopo i contributi integrativi che proverranno dai lavori stessi, la Commissione predisporrà il testo definitivo delle nuove linee guida urbanistiche regionali, sottoponendole all'attenzione della Giunta regionale per l'approvazione. Una volta concluso l'iter legislativo, il lavoro della Commissione consentirà l'attuazione della legge urbanistica regionale, che prima dell'insediamento della Giunta Loiero, mancava del previsto protocollo d'intesa fra le istituzioni del territorio, nonché delle stesse linee guida approvate e condivise da Province e Comuni. Le nuove linee guida sono consultabili sul sito ufficiale della Regione www.regione.calabria.it e chi lo vorrà potrà esprimere opinioni o eventuali suggerimenti all'indirizzo di posta elettronica lineeguida@regcal.it. L'assessorato all'Urbanistica ha messo a disposizione inoltre il numero verde 800 274444.

Smantellato dai CC un gruppo mafioso specializzato in assalti ai furgoni che operava in Puglia. Tra gli arrestati sei cosentini nei quali il reggente della cosca Bruzzese. Operazione eseguita in diverse regioni

Protesta degli ambulatori davanti l’AS 4

29/11-(G.C.)- Nella giornata di mercoledì le strutture ambulatoriali accreditate attueranno una protesta davanti alla sede dell' As di Cosenza. Dipendenti e titolari degli studi specialistici manifesteranno il loro dissenso per il mancato pagamento delle prestazioni in convenzione dal giugno scorso. Le strutture chiedono quantomeno l' immediato pagamento di altri due mesi di competenze per far fronte al pagamento degli arretrati. ''Noi - ha sostenuto il presidente dell' Asa, l' associazione che riunisce le strutture accreditate, Fernando Ruffolo - svolgiamo un servizio pubblico alla stessa stregua dell' ospedale ed abbiamo un regolare contratto con l' As 4. Non riusciamo a capire perche' i lavoratori dell' As vengono retribuiti regolarmente, mentre lo stesso diritto non possiamo assicurarlo ai nostri dipendenti''.

Pisanu e Sacca' a Cosenza per “violino per un politico”

29/11-(Martina Gatto)- Il ministro dell' Interno, Giuseppe Pisanu, sara' nella città Bruzia il 9 dicembre prossimo a ritirare il premio ''un violino per un politico'' assegnatogli lo scorso settembre dall' associazione Le Muse nell'ambito della nona edizione di ''Gradinate in scena''. Insieme al responsabile del Viminale, sara' premiato, per la sezione giornalistica, il direttore di Rai fiction, Agostino Sacca'. La serata, culminera' in un gran gala' di beneficenza nell' ambito del progetto di cooperazione avviato dall' associazione in Etiopia per la costruzione di un pozzo acquifero. Il ministro Pisanu succede al presidente Andreotti, premiato lo scorso anno con l' opera del maestro Emilio Natalizio, ed al sen. Antonio Gentile che, e' scritto nella nota, ''ha svolto un ruolo importante nell' organizzazione logistica relativa alla presenza del Ministro''.
''Abbiamo scelto il ministro Pisanu - ha sostenuto il presidente dell' associazione, Franco Totera - per le doti di grande equilibrio dimostrate in un momento in cui l' occidente deve difendersi da oscure minacce: una scelta confermata dal grande interesse mostrato dal ministro per la Calabria di fronte all' emergenza criminalita'''. ''Sacca' - ha aggiunto Totera, che ha ideato il premio insieme a Franco Giordano - e' il continuum di una lunga e prestigiosa tradizione giornalistica calabrese, da sempre all' avanguardia nella vita culturale e sociale del Paese''. Per Pisanu, e' la prima visita istituzionale a Cosenza e per la citta' si tratta del ritorno del responsabile del Viminale dopo oltre vent' anni. ''Un appuntamento di cultura e solidarieta' che - hanno dichiarato Totera e Giordano - vuole testimoniare valori condivisi a Cosenza, scritti nel codice genetico di una citta' che e' sinonimo di tradizione d' avanguardia in tutto il Meridione''.

Soddisfazione di M. Oliverio (DS) per la nomina di Pelaia all’AO di Cosenza

29/11 “Esprimo le mie più vive felicitazioni per la nomina del dottor Cesare Pelaia quale Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, ad opera della Giunta regionale .” Lo dichiara l’onorevole Mario Oliverio, Presidente della Provincia di Cosenza, ente presso il quale Pelaia ha svolto funzioni di Segretario e Direttore Generale. “In Cesare Pelaia sono state riconosciute alte qualità di competenza professionale, cui vanno unite doti di profonda umanità, delle quali la Provincia di Cosenza si è avvalsa sin ora- afferma ancora Oliverio-. Nel ringraziarlo per il lavoro svolto per l’Amministrazione Provinciale di Cosenza, personalmente ed a nome di questa, formulo i più sinceri auguri di buon lavoro in una realtà così importante e delicata quale quella in cui si appresta ad operare. La sanità a Cosenza, così come in Calabria, ha bisogno di figure che esprimano grande efficienza. Quella stessa che il dottor Pelaia, siamo certi, saprà mettere al servizio del nuovo ed importante compito al quale è stato chiamato.”

Giornata mondiale di lotta all’aids

29/11 Giovedì, 1 Dicembre 2005 alle ore 17.00, presso il Centro di Informazione Sessuale, in via Cirene, si svolgerà un incontro nell’ambito della giornata mondiale di lotta all’aids.
Alla Conferenza — dibattito interverranno il dott. Luigi Guaglianone, primario del reparto Malattie Infettive, i], dottor Albano Terremoto, specialista del reparto Malattie Infettive dell’ Ospedale civile dell’Annunziata. E prevista la partecipazione delle associazioni Baobab, Centro Stella, Centro immigrati, Kasbah. L’obiettivo della Giornata è quello di promuovere la cultura della prevenzione e della consapevolezza, con l’obiettivo di stimolare negli esseri umani la consapevolezza che il bisogno di amore e di fusione implica necessariamente l’assunzione di una maggiore responsabilità verso se stessi e verso gli altri.

Giunta Catizone al capolinea. Sono 21 i consiglieri pronti per le dimissioni. Oggi l’atto formale

28/11 Dovrebbe concludersi martedì 29 l’esperienza della Giunta Catizone. Infatti è stata confermata la volonta' delle forze dell'Unione di porre fine all'esperienza amministrativa di Cosenza guidata da Eva Catizone. Dalle 19 di stasera, e' in corso una lunga riunione interpartitica dalla quale potrebbero uscire due soluzioni: le dimissioni, entro domattina, di 21 consiglieri (la maggioranza dei 40 presenti in Consiglio) da depositare davanti ad un notaio o la presentazione di una mozione di sfiducia con la firma di 16 consiglieri da discutere poi in assemblea. Il Consiglio comunale e' convocato per domani pomeriggio. Le ultime notizie indicano la ri-composizione dell’Unione con l’adesione della Margherita, che si presentava con una posizione critica all’iniziativa, ed il raggiungimento delle 21 firme di dimissioni necessarie per concludere l’attuale esperienza governativa. Oggi le delegazioni provinciali dei Ds e della Margherita, guidate dai rispettivi segretari provinciali, Mario Franchino e Domenico Bevacqua, si sono incontrate. Dalla riunione, secondo quanto si e' appreso, e' emersa la volonta' di procedere sulla strada intrapresa. Al termine della stessa e' stato poi deciso di allargare l'incontro a tutte le forze politiche che compongono la maggioranza ed ai consiglieri comunali per verificare quanti siano quelli disposti a dimettersi. Passaggio, questo, fondamentale, visto che, secondo le indiscrezioni, la Margherita avrebbe vincolato il suo ''si'' alle firme gia' raccolte.

Zicaro (PLI) “Il disastro dell’attuale Giunta è sotto gli occhi di tutti”

28/11 “A veder brigare i trasformisti dell’Unione viene quasi voglia di difendere il sindaco Catizone”. E quanto afferma la Segreteria cittadina del PLI di Cosenza in una nota a firma di valerio Zicaro. “Forti della convinzione –prosegue Zicaro nella nota- che i cittadini cosentini siano stupidi e di poca memoria, oggi i diessini, i socialisti del PSE e gli altri alleati tentano, maldestramente, di far passare Catizone come un sindaco venuto dal cielo e non, com’è purtroppo, frutto della scelta dei partiti di centrosinistra. Il disastro dell’attuale giunta comunale è sotto gli occhi di tutti: viabilità, raccolta dei rifiuti, scempio edilizio, carenza idrica e, ciliegina sulla torta, lo scandalo di Viale Parco – che sembra figlio di nessuno e non del tanto decantato “modello Mancini” a cui le attuali forze politiche ieri ed oggi hanno pienamente aderito – sono solo alcuni dei tantissimi fallimenti dell’azione amministrativa di questo esecutivo cittadino e dei suoi sostenitori. Quest’ultimi, sembrano dimenticare di far parte di questa giunta con uomini di prestigio e di essere in sella al governo cittadino da ben 13 anni. Gli Adamo, Ambrogio, Lucente, Mancini Junior, sono coloro i quali che di fatto hanno gestito la giunta comunale di Cosenza. Oggi che Catizone diviene ingombrante per i disegni politici inconfessabili “va fatta fuori” accusandola di essere responsabile del degrado della nostra città. E’ appunto un tentativo malriuscito di smarcarsi dalle responsabilità gestionali e politiche di quanto prodotto dall’attuale giunta, guidata sì da Catizone ma composta da personaggi di primo piano del Pse prima, dei DS fino ad oggi, della Margherita in corso d’opera ed alla data odierna senza dimenticare tutti gli altri partiti che compongono l’armata di centrosinistra. I cosentini sanno, però, che la debacle dell’attuale giunta è figlia dell’azione scellerata di tutto il centrosinistra il quale a Cosenza ha dimostrato, ampiamente, la propria incapacità nella gestione della cosa pubblica. Difendere il sindaco Catizone oggi – che porta con sé gran parte delle responsabilità degli errori dell’amministrazione – è utile a dimostrare il cinismo politico di questa sgangherata coalizione che vorrebbe assurgere a classe dirigente locale, regionale e nazionale. Le elezioni sono vicine ed i cosentini potranno finalmente, nelle urne, porre fine ad un incubo durato troppo tempo”.

Trematerra (Udc) “Al Comune di Cosenza crisi irreversibile”

28/11 ''L' esperienza politica del centrosinistra in Calabria produce gia' una crisi irreversibile al comune di Cosenza: chi ben comincia si potrebbe dire...''. Lo afferma Michele Trematerra, consigliere regionale dell' Udc. ''Mi pare che al di la' delle pressioni prodiane - aggiunge Trematerra - tutti vogliano mandare a casa la signora Catizone: evidentemente e' finito il collante anti Chiaravalloti e sono comparsi i grandi problemi interni allo schieramento''. Rivolgendosi agli elettori Trematerra li invita ''a rendersi conto che la fiducia accordata al centrosinistra e' stato un errore: in sei mesi l' esecutivo non ha fatto nulla per la Calabria''.

Al Cinema San Nicola la presentazione delle linee guida della legge urbanistica regionale

28/11 La valorizzazione della partecipazione democratica nel governo del territorio; l’applicazione di univoci e innovativi strumenti per la pianificazione urbanistica nella regione; l’avvento di una nuova cultura che consideri il territorio come un bene da tutelare e recuperare, ma anche come un importante leva per lo sviluppo sostenibile della Calabria : sono questi alcuni nuovi indirizzi contenuti nelle linee guida della legge urbanistica regionale, che stanno emergendo dalle “Conferenze provinciali di presentazione e confronto” promosse in questi giorni dall’Assessorato.
Dopo gli incontri di Reggio Calabria e Catanzaro, la terza Conferenza provinciale si terrà a Cosenza martedì 29 novembre alle ore 16.00 presso il cinema San Nicola.
Il ciclo di Conferenze, denominato “Per un governo partecipato delle città e del territorio della Calabria”, sta consentendo alla Commissione incaricata di redigere le linee guida di illustrare i contenuti della proposta, scambiare altre informazioni con i rappresentanti delle istituzioni locali e gli operatori del settore, raccogliere eventuali suggerimenti migliorativi che integrano il lavoro fin realizzato dall’organismo presieduto dall’Assessore Michelangelo Tripodi e coordinato dal rettore Alessandro Bianchi.
Le cinque Conferenze provinciali volute dall’assessore Tripodi rappresentano un nuovo impulso all’azione di riforma in senso democratico del settore dell’urbanistica. La Commissione insediata nel giugno scorso, dopo aver stimolato l’ampia partecipazione ai processi decisionali e il coinvolgimento di tutti gli attori del comparto, ha scelto il 10 dicembre come data ultima in cui è possibile presentare eventuali proposte. Il lavoro della Commissione consentirà l’attuazione della legge Urbanistica regionale, che prima dell’insediamento della Giunta Loiero mancava del previsto protocollo d’Intesa fra le istituzioni del territorio, nonché di linee guida approvate e condivise dagli Enti locali.
Dopo la firma nel settembre scorso del protocollo d’intesa tra Regione, Provincie e Anci - cui è stato dato il nome di “Patto per il Governo del Territorio” - la divulgazione delle linee guida, la discussione durante le Conferenze provinciali e il recepimento dei suggerimenti diventano quindi ulteriori azioni democratiche che rendono ancora più peculiare il percorso amministrativo di tipo orizzontale prescelto dalla Giunta Loiero.
Al fine di agevolare il processo partecipativo e rendere già in questa fase di evidenza pubblica la proposta della Commissione, il testo è consultabile sul portale internet www.regione.calabria.it. Contestualmente, l’Assessorato ha attivato il numero verde 800 27 44 44 per stabilire un filo diretto con quanti volessero assumere ulteriori informazioni o anticipare proposte che possono essere discusse nelle Conferenze provinciali. Per agevolare lo scambio di informazioni, l’Assessorato ha attivato l’indirizzo di posta elettronica lineeguida@regcal.it
Il programma delle Conferenze provinciali è il seguente :
Cosenza – Cinema San Nicola, 29 novembre ore 16.00
Crotone – Bastione Toledo, 30 novembre ore 16.00
Vibo Valentia – Sala Valentianum, 1 dicembre ore 16.00
Solo alla fine dei cinque appuntamenti sul territorio, e dopo gli apporti integrativi che perverranno dai lavori delle Conferenze provinciali, la Commissione predisporrà il testo definitivo delle Linee Guida. “E’ nostra intenzione varare uno strumento pratico e innovativo – rimarca l’Assessore Tripodi – di facile applicazione da parte degli operatori del settore e dei tecnici delle amministrazioni coinvolte nella pianificazione. Come sta emergendo nelle Conferenze provinciali, la Calabria sconta un ritardo notevole che ha fin qui impedito l’applicazione di una legge che dovrà regolare un settore strategico per lo sviluppo economico, ma anche per quel cambiamento culturale dei calabresi che la Giunta Regionale sta promuovendo. L’impianto delle linee guida – conclude l’Assessore Tripodi – valorizza la visione unitaria del territorio regionale, lasciando alla Regione un potere di controllo e di coordinamento della pianificazione degli Enti locali, nell’ambito di quel governo democratico del territorio che ci stiamo sforzando di promuovere”.

Il Sindaco incontra l’amministratore delegato della Vallecrati “Procederemo ai pagamenti”

28/11 “I pagamenti cui il Comune procederà a favore della Valle Crati dovranno essere finalizzati a corrispondere, a tutti i dipendenti ed ai lavoratori delle cooperative, la mensilità di dicembre e la tredicesima, avendo maturato gli uni e gli altri gli stessi diritti.”. Lo ha affermato il Sindaco Eva Catizone al termine dell’incontro tenutosi questa mattina a Palazzo dei Bruzi con l’amministratore delegato della società Valle Crati, Ciro Orsi, cui hanno preso parte anche i rappresentanti delle organizzazioni sindacali ed una delegazione di lavoratori della stessa società. Per il Comune erano presenti, oltre al Sindaco, il Vice sindaco Maria Francesca Corigliano, il Segretario genarale Francesco Grossi, il Direttore Generale Eugenio Conforti e il Dirigente del settore ambiente Rino Bartucci. Nel corso dell’incontro è stata esaminata la situazione di difficoltà che sta vivendo la società Valle Crati. I rappresentanti delle organizzazioni sindacali ed i lavoratori presenti alla riunione hanno espresso serie preoccupazioni per il futuro dell’azienda e per la sorte dei crediti che la società vanta nei confronti di altri comuni serviti dalla Valle Crati. E’ stato evidenziato come il totale dei crediti incagliati ammonta ad oltre tre milioni di euro. Altri 818.284, 54 Euro riguardano, invece, i crediti incagliati in fase di cessione a factor. Dai sindacati e dai lavoratori è venuta una richiesta di certezza sul futuro dell’azienda, a cominciare dalla corresponsione dello stipendio di dicembre e della tredicesima mensilità. Subito dopo la riunione, il Sindaco Catizone ha fatto partire una lettera urgente al Presidente dell’Amministrazione Provinciale Mario Oliverio, nella quale ha chiesto di porre in essere ogni autorevole intervento per convocare in tempi brevissimi una riunione con tutti i comuni morosi che stanno determinando, non onorando i propri impegni, la situazione di difficoltà della Valle Crati. “Se esiste un problema di solvibilità- ha chiesto il Sindaco ad Oliverio- perché non ci si è attivati per individuare un apposito tavolo con i comuni morosi, al fine di stabilire dei piani di rientro dal debito che ridìa certezze all’azienda ed ai suoi dipendenti? Quando si parla sugli organi di stampa della situazione di difficoltà nella quale versa la Valle Crati - ha proseguito la Catizone- si è sempre parlato solo ed esclusivamente dei crediti, peraltro presunti, vantati dalla società nei confronti del Comune di Cosenza. Mentre nulla o quasi si è detto della massa debitoria accumulata da ben altri sedici comuni tra i quali sono da ricomprendere, secondo quanto emerge dall’elenco che ci è stato consegnato stamane dall’Amministratore delegato Orsi, i comuni di Bisignano, Carolei, Castiglione Cosentino, Cellara, Cerzeto, Domanico, Lattarico, Mendicino, Piane Crati, Rende, Rose, San Fili, San Giovanni in Fiore, San Martino di Finita, Spezzano della Sila e Spezzano Piccolo.”

Proseguono gli incontri dell’ass. Corigliano per il Bilancio

28/11 Il Vicesindaco Maria Francesca Corigliano, da pochi giorni anche Assessore al Bilancio, ha avviato una serie di incontri con i cittadini e la società civile finalizzati alla conoscenza e alla partecipazione alla manovra di Bilancio. Oggi pomeriggio, insieme all’Assessore al Welfare Giovanni Serra, ha ricevuto le Associazioni Culturali Democrazia Viva, Baobab, Centro Sportivo Italiano nonché le cooperative sociali Cs Meridia, Missione lavoro, Piccola Cooperativa Sociale Don Bosco, Il Sicomoro, L’Incontro e La Terra. Maria Francesca Corigliano ha spiegato che gli incontri sono finalizzati ad un prosieguo che vada in direzione di un vero e proprio bilancio partecipato. “Sono convinta – ha detto- che solo coinvolgendo quella parte di società sempre attenta e attiva ai bisogni della collettività, si possa realmente procedere per attuare obiettivi mirati al miglioramento della qualità della vita. Si inaugura, dunque, un nuovo corso che vuole venire incontro alle istanze sociali, ma anche capace di comunicare alla società civile”. “Sappiamo bene- ha continuato il Vicesindaco- che viviamo una situazione particolarmente difficile, soprattutto sul piano economico, i tagli alla finanziaria sono l’esempio evidente di come si voglia penalizzare l’attività degli enti locali, ma ci sono diversi progetti che vogliamo portare avanti e sono certa che il circolo virtuoso che si verrà a creare sarà il motore nuovo per partire con maggiore consapevolezza”. L’Assessore Serra ha rimarcato la posizione del Comune di Cosenza, sempre interessato a coinvolgere la parte sociale della realtà cittadina, convinto che solo attraverso un percorso preciso e graduale, si possa costituire un bilancio realmente partecipato, ma che guardi soprattutto ai bisogni che provengono dal basso.
Un plauso all’iniziativa del Vicesindaco è arrivato dai diversi rappresentati delle varie Associazioni, tutti convinti che l’azione amministrativa debba procedere di pari passo con le istanze e i suggerimenti che provengono direttamente dai cittadini.
C’è chi, però, ha chiesto maggiori garanzie e non soltanto promesse. Un rappresentante dell’Associazione Baobab, Michele Santagata, infatti, ha precisato che un bilancio partecipato, così come una democrazia partecipata, sono temi da sempre iscritti nel programma di governo del Sindaco Catizone, non rappresentano, dunque, una novità. “E’ vero- ha risposto Maria Francesca Corigliano- ma gli incontri partecipati ci sono sempre stati, solo che si sono svolti per settore, io personalmente ho portato avanti una serie di incontri con il mondo della scuola, così come altri assessori con i vari rappresentanti del settore di riferimento”.Una terza riunione il Vicesindaco Corigliano, insieme all’Assessore Dionesalvi, l’ha avuta con i rappresentanti Sindacali ai quali ha ribadito come la posizione assunta dall’Amministrazione sia rivolta all’apertura di un dialogo che preveda una futura e sinergica collaborazione, affinché si riesca a spiegare e far capire ai cittadini il perché di alcune scelte orientate verso politiche ben precise. Erano presenti i membri della Cigl, Cisl e Cisl pensionati, i quali hanno espresso massima disponibilità nel portare avanti pratiche attuative ai fini di una concreta partecipazione e al bilancio e alla vita politica in generale. Il Vicesindaco ha incontrato, poi, gli Rsu per fare il punto sulla costituzione del fondo risorse per il personale in vista del bilancio di previsione. La lunga serie di incontri ha visto Maria Francesca Corigliano confrontarsi, sabato scorso, anche con le associazioni PASFA, CIF, Centro Roberta Lanzino, Donne Medico, Emily e Arci, i cui presidenti hanno espresso apprezzamento per il percorso di partecipazione avviato dall’Amministrazione.

Bilancio partecipato: incontrato il CSI

28/11 L’assessore al ramo del comune di Cosenza, Maria Francesca Corigliano ha inoltre incontrato il Centro Sportivo Italiano ed altre realtà del mondo dell’associazionismo organizzato. “L’avvio di un percorso per la costruzione di un bilancio partecipato con particolare attenzione alle tematiche sociali”. E’ questo il positivo risultato dell’incontro che si è svolto oggi nella sala consiliare del comune, tra il Vicesindaco e neo-assessore al Bilancio, Maria Francesca Corigliano, l’assessore al Welfare Giovanni Serra, e alcune delle realtà dell’associazionismo presenti in città. L’Assessore Corigliano ha evidenziato i motivi che stanno alla base dell’assestamento di bilancio e ha ribadito la sua forte volontà di avviare una fase di ascolto e di confronto con le realtà vive ed operanti nella città. Il Centro Sportivo Italiano ha offerto la propria disponibilità a progettare e programmare attività sportive per tutti e a dar vita ad un tavolo allargato a tutte le associazioni, le Organizzazioni di Volontariato e le cooperative sociali operanti sul territorio da avviare al più presto. Un percorso che oggi si può realizzare anche per la forte attenzione che i cittadini attivi e le associazioni stanno dimostrando sui temi sociali per costruire già dal prossimo anno un bilancio che sia davvero partecipato e per affermare una cultura dei diritti e dei risultati in termini di servizi effettivamente resi alle persone che vivono situazioni di disagio e di esclusione sociale. In conclusione il neo-assessore Corigliano, manifestando vivo apprezzamento per le sollecitazioni e le proposte pervenute dal Centro Sportivo Italiano e dalle altre realtà dell’associazionismo presenti, e per la disponibilità dimostrata da tutti a supportare un percorso di partecipazione, per le associazioni cittadine, ha garantito il suo impegno affinché si avvii al più presto il percorso per un bilancio partecipato.

Carta giovani, Il comune declina le responsabilità sulla sua non realizzazione

28/11 “Tutto era pronto per stampare la Carta giovani, grazie alla disponibilità di uno sponsor privato che si era assunto l’onere di versare 10.000 euro per pagare le spese di realizzazione. Purtroppo non siamo stati in grado di commissionare il lavoro perché ciò è stato ritenuto, dagli stessi patrocinatori della carta vicino agli ambienti della Sinistra giovanile, non compatibile con le funzioni della carta”. È quanto dichiara Leonardo Acri, dirigente dell’Ufficio Pubbliche Relazioni del Comune di Cosenza in seguito alla pubblicazione di un articolo dal titolo “Dov’è la Carta giovani?” pubblicato oggi su Il Quotidiano. “Trovare la disponibilità dei privati per iniziative della Pubblica Amministrazione non è affatto semplice. Noi c’eravamo riusciti ma siamo stati bloccati e costretti a reperire i fondi all’interno del bilancio comunale. Questa purtroppo, con i continui tagli ai trasferimenti, è diventata una operazione estremamente complicata. Il rifiuto di alcuni esponenti della Sinistra giovanile che hanno ritenuto non politicamente corretto la realizzazione della Carta con il contributo di uno sponsor fu, all’epoca, una decisione politica. Mi sorprende che ora ci si chieda come mai la carta non è stata ancora realizzata”.

Presentato il nuovo direttore generale, avv. Eugenio Conforti

28/11 “Ringrazio l’Avvocato Conforti per aver voluto accettare questo incarico prestigioso e significativo all’interno dell’Amministrazione Comunale di Cosenza. Le sue doti professionali e umane ci saranno utilissime per apportare quei miglioramenti qualitativi che ci aspettiamo”. Con queste parole il Sindaco Eva Catizone ha presentato il nuovo City Manager ai dirigenti e ai dipendenti del Comune di Cosenza.
“Di fatto – ha aggiunto il Sindaco – il criterio della scelta non è stato politico, ma pratico. Perché a noi, non mi stancherò mai di ripeterlo, interesse fare le cose.
A chi, ad arte, ha cercato di insinuare un dubbio anche all’interno della Giunta dico che non so neanche quale sia il partito di riferimento dell’Avv. Conforti. Di lui è noto l’animo riformista e tutti sanno quanto sia alto a Cosenza il bisogno di riformismo vero e non solo della sua enunciazione.
Un Sindaco deve assumere delle decisioni, senza sottostare a mercanteggiamenti. E anche in questo caso noi abbiamo deciso di innovare. La tradizione del City Manager a Cosenza è sempre stata di alto profilo, ma legata sempre a scelte interne. Ora la scelta è ricaduta all’esterno perché è necessaria una visione più distaccata per poter governare e rilanciare questa città che non merita quelle beghe di basso profilo che si leggono sulla stampa”. Eugenio Conforti, nel salutare il gruppo dei dirigenti del Comune, ha ringraziato il Sindaco per le belle parole. “Mi rammarica che il mio nome abbia determinato qualche lacerazione in Giunta – ha commentato – ma bisogna considerare che, evidentemente, era un sentimento latente. Ritengo che la mia nomina sia da riferire alle intenzioni del Sindaco di trovare una sintesi adeguata alle esigenze dell’Amministrazione Comunale per operare quelle correzioni evidentemente necessarie. Stiamo vivendo una situazione di estrema difficoltà per la città – ha detto il neo City Manager – che va valutata e affrontata serenamente dalle forze politiche. Conosco il Segretario generale e molti dei Dirigenti per poter affermare che al Comune di Cosenza le competenze professionali abbondano. Forse ci sarà bisogno di assicurare una funzione di coordinamento, un proficuo scambio di analisi e competenze che impedisca il sorgere di comportamenti stagni senza gelosie, né supremazie”. L’Avv. Conforti termina citando un articolo pubblicato dal settimanale Panorama. “Un ottimo articolo, nel quale, pur essendo stato scritto da un giornalista di estrema destra, vi si legge che Cosenza non è una città da visitare ma una città in cui vivere. Una considerazione che dovremmo fare anche nostra nel valutare la qualità della vita che questa Amministrazione ha saputo costruire”.

Ridotta la portata d’acqua dell’acquedotto Abatemarco

28/11 La Regione Calabria ha comunicato che le avverse condizioni metereologiche hanno portato ad al fermo dell’impianto Nascejume, relativo all’acquedotto Abatemarco. Il maltempo, infatti, ha causato disservizi sulla linea elettrica M.T. dell’Enel e questo ha portato alla chiusura temporanea dell’impianto. L’Enel si sta comunque attivando per riavviare l’impianto e rendere così regolare il flusso dell’acqua. Nel frattempo la portata dell’acquedotto Abatemarco risulterà diminuita.

Secondo anno di attività del Centro d’Ascolto alle donne

28/11 E’ stato presentato stamani nei locali della III Circoscrizione il bilancio del secondo anno di attività del Centro d’Ascolto alle donne, sostenuto e finanziato dall’Amministrazione Comunale. All’incontro hanno preso parte l’assessore alle Politiche Femminili, Felicita Cinnante, il presidente della III Circoscrizione Umile Trausi, la responsabile del Centro d’Ascolto, Franca Cosentini.
“Il Centro d’Ascolto ha una grande importanza per la Circoscrizione e la città – ha detto il presidente Trausi – Non è un servizio sociale, ma è un tramite tra gli Amministratori e i cittadini. Il suo grande merito è quello di far emergere il ruolo e l’apporto del mondo del volontariato, essenziali nel momento in cui i tagli del Governo continuano ad incidere sulle politiche di welfare”.
Dai dati in possesso delle volontarie è emerso che il numero delle donne che nell’ultimo anno si sono rivolte al Centro, anche telefonicamente, è aumentato del 40%.
“Il nostro bilancio è senza dubbio positivo – ha detto Franca Cosentini – Per noi che come volontarie siamo abituate a dare il massimo senza aspettarci nulla in cambio, l’aver contribuito ad alleviare il disagio anche di una sola donna è un importante risultato. Con le donne che hanno frequentato il Centro – ha continuato – si è instaurato un mutuo scambio di rispetto e comprensione, che le ha aiutate a superare la loro diffidenza e la loro paura ad esporsi. Il dialogo con l’Amministrazione e con l’Assessore Cinnante è stato proficuo, perché ci ha permesso, tra le altre cose, di entrare in contatto con associazioni affermate a livello nazionale. Con il sostegno del Soroptimist, ad esempio, abbiamo potuto avviare un percorso di formazione e di educazione sanitaria, destinato alle donne che frequentano il Centro”.
L’Assessore Felicita Cinnante ha sottolineato che “il Centro non si pone come obiettivo primario quello di offrire un sostegno materiale, ma soprattutto quello di formare in quelle donne che vivono situazioni di disagio la consapevolezza e la dignità di essere cittadine e portatrici di diritti e di doveri. Tra le volontarie che gestiscono il Centro, la Circoscrizione e l’Amministrazione – ha continuato la Cinnante – si è instaurata una proficua sinergia, in nome di quel principio di sussidiarietà che regola oggi il welfare”.
“L’Amministrazione Comunale – ha concluso l’assessore – sta attraversando un momento politico delicato, dagli sviluppi ancora incerti. Nel frattempo noi continueremo a lavorare al servizio dei cittadini e della città. Da parte mia, continuerò a sostenere l’attività del Centro d’Ascolto anche una volta che la mia esperienza di governo sarà terminata”.

Crisi al Comune di Cosenza: Bria e Cinnante non sono d’accordo con il loro segretario provinciale

27/11 ''Esprimo alcune perplessita' in ordine alla posizione espressa dal segretario provinciale dei Verdi, Marrello, riguardo alle problematiche politiche che si registrano nel Comune di Cosenza''. Lo afferma, in una dichiarazione, Mario Bria, capogruppo dei Verdi nel Consiglio provinciale di Cosenza. ''Da piu' tempo e da parte di alcune forze dello schieramento di centrosinistra - aggiunge Bria - era stata preannunciata la crisi al Comune di Cosenza per sfiduciare il sindaco Catizone con la determinazione di ritenere chiusa l' esperienza amministrativa ed andare ad elezioni anticipate. Non voglio entrare nel merito delle ragioni della crisi che attraversa l' Amministrazione comunale che, mi auguro, siano frutto di attente riflessioni da parte dei partiti che costituiscono la coalizione che governa una delle piu' importanti citta' del meridione. La vicenda politico-amministrativa della citta' di Cosenza merita riflessione profonda e maggiore partecipazione alla discussione da parte di una forza politica. Lo ha affermato un partito importante come la Margherita, che attraverso il suo segretario provinciale ha espresso una posizione di cautela e di maggiore approfondimento della questione in seno allo stesso partito. Cio' che intendo chiamare in causa e' un metodo che attiene alla vita interna di un partito, quello dei Verdi, che dovrebbe ispirarsi ai principi della democrazia e della partecipazione. A tale proposito sento la necessita' di precisare che, a tutt' oggi, nessun organismo delle Federazioni dei Verdi, a nessun livello, si e' riunito e ha discusso e deliberato in merito alla questione''. ''Al di la' delle determinazioni che dovessero essere assunte - conclude Bria - mi pare sostanziale il passaggio di una discussione in seno al partito, specie quando il partito in causa e' quello dei Verdi che assume la democrazia e la partecipazione come valori fondamentali della propria azione. Su argomenti che riguardano il futuro politico amministrativo di una citta' importante come Cosenza e' doveroso, anzi necessario, applicare il principio della riflessione profonda e del confronto. E' auspicabile, pertanto, che il dibattito rientri nelle sedi opportune, quelle cioe' della partecipazione democratica''.
L’ass. Cinnante, poi, prende le distanze da Marrello per un evidente conflitto d’interessi. Dopo le affermazioni del suo segretario, in teoria, dovrebbe rassegnare le dimissioni di assessore dalla Giunta Catizone, ma invece si dissocia definendo la posizione del segretario provinciale del suo partito “personale” e scrive a Tomamsi e Pecoraro Scanio: ''Ogni presa di posizione del segretario provinciale, Marrello, in merito alla situazione politica nel Comune di Cosenza e' da ritenersi, ad oggi, personale e non puo' avere la dignita' di posizione ufficiale del partito dei Verdi, attesa la mancata consultazione degli organismi preposti''. Ha ribadito Felicita Cinnante, assessore comunale di Cosenza in rappresentanza dei Verdi, in una lettera inviata, tra gli altri, al leader del partito, Pecoraro Scanio, ed a Diego Tommasi, responsabile nazionale politiche enti locali. ''Venerdi scorso - aggiunge Cinnante - si e' tenuta una riunione dei partiti del centrosinistra nel corso della quale il segretario Marrello, senza aver consultato il partito, si e' assunto la responsabilita' di esprimere delle affermazioni pesanti rispetto ad una posizione definitiva dei Verdi nei confronti dell' Amministrazione di Palazzo dei Bruzi, affermazioni ribadite dallo stesso segretario oggi sulla stampa. Ritengo che questo comportamento vada stigmatizzato. I Verdi hanno una tradizione movimentista sfociata nella strutturazione di un partito democratico e pluralista che funziona e stabilisce le proprie scelte attraverso i suoi organismi, scelte di cui i segretari, a tutti i livelli, diventano portavoci''. ''Per parte mia, avendo sempre privilegiato la mia appartenenza politica e il mio stato di dirigente politico ad ogni altra scelta - afferma ancora Felicita Cinnante - ribadisco cio' che sin dal 2002 ho sempre affermato e sostenuto: il mio mandato di assessore e' nelle mani del partito, che pertanto in qualunque momento potra' rimetterlo al Sindaco, qualora ravvisasse le giuste e necessarie esigenze politiche. Sono certa che, alla luce di quanto accaduto, i Verdi si attiveranno al piu' presto per riportare la discussione, su un tema cosi' delicato ed importante, nelle sedi deputate ed indicate dallo Statuto. Solo dopo un' attenta analisi, partecipata, democratica, approfondita, lungimirante, serena, oggettiva e libera da condizionamenti e soggezioni psicologiche di qualunque natura, come Verdi giungeremo ad una decisione che sapra' coniugare le esigenze del partito con quelle della coalizione, suffragandole con le giuste azioni politiche''. Cinante, nella nota, esprime anche apprezzamento nei confronti del sindaco, Eva Catizone, ''che anche nella sua terza Giunta - sostiene - ha confermato la presenza dell' assessore dei Verdi, com' e' avvenuto sin dal primo esecutivo, ampliandone anche le deleghe, con alcune specificita' di tipo ecologista, e volendo sottolineare, in un passaggio estremamente delicato del suo mandato, un' attenzione forte nei confronti del partito dei Verdi. Questa conferma nell' esecutivo puo' essere letta come segno di considerazione e rispetto verso il partito, indice di un rapporto di fiducia iniziato nel 2002 e che si e' andato consolidando nel tempo''.

Cesario (Udc) “I partiti locali siano autonomi”

27/11 ''Siamo al capolinea. Sul Comune di Cosenza serve chiarezza e ad andare sino in fondo deve essere la maggioranza poiche' era immaginabile che il sindaco tentasse la carta romana per restare in sella. Si tratta di vedere se i partiti locali hanno reale autonomia, come spesso sostengono''. E' quanto afferma, in una nota, il segretario provinciale di Cosenza dell' Udc, Raffaele Cesario. ''Noi, cosi' come An - aggiunge Cesario - siamo pronti e mi auguro che lo stesso accada per Forza Italia: in ogni caso ognuno si assumera' la responsabilita' politica dei propri comportamenti. Il Sindaco e' senza maggioranza e noi ne prendiamo atto: noi non viviamo con l'ossessione di mandarlo a casa, ma conviviamo con la convinzione che tutti, maggioranza e minoranza, ne siano coscienti e consapevoli, ma che, con altrettanta consapevolezza, molti si lascino tentare da soluzioni rabberciate pur di rimanere attaccati ad una, sia pur traballante poltrona. Adesso si tratta di verificare l'agibilita' democratica dei partiti in sede locale e la loro reale intenzione di andare sino in fondo: noi dell' Udc siamo pronti ad offrire alla citta' soluzioni alternative sicuramente credibili. Aspettiamo pazienti e fermi, com' e' nel nostro stile''

Giunta Catizone: Raccolte le firme per la sfiducia, verranno presentate lunedì. Il Sindaco insiste “Io non mi dimetto”. Ds, Sdi, Verdi "Giunta al capolinea". La Margherita prende tempo.

Giunta Catizone con le ore contate. I DS escono dall’esecutivo e dalla maggioranza. L'ass. Bilotti incompatibile.

25/11 Sono davvero risicati i margini per mantenere in piedi l’attuale maggioranza di Palazzo dei Bruzi. Infatti Margherita e Udeur (Il primo ha chiesto 48 ore di tempo per riunire la direzione del partito così come farà il partito di Mastella) sembrano aver compreso le ragioni di forte difficoltà palesate dal partito della Quercia. In queste ore il segretario provinciale Franchino ed i membri della direzione cittadina e provinciale, stanno lavorando alla stesura di un documento, che verrà reso noto nella giornata di domani, con il quale vengono definite a chiare lettere le posizioni che gli stessi intendono assumere. Voci di corridoio registrate nella sede di Corso Telesio, sede provinciale dei DS dove è avvenuta la riunione a cui hanno partecipato tutte le componenti della maggioranza, riferiscono di un atteggiamento durissimo del partito dei Democratici che porterebbe senza mezzi termini al ritiro della delegazione del partito di Fassino sia in Giunta che in maggioranza. Nel pomeriggio, verso le 18, i consiglieri Furlano e Carnevale avevano fatto recapitare alle redazioni dei giornali la loro presa di distanza dal documento di sfiducia firmato da quasi tutti i componenti della maggioranza che la Gazzetta del Sud di oggi aveva anticipato come una soluzione in via d’itinere. Epilogo di una giornata iniziata con la denuncia dell’assessore Ciacco, in una conferenza stampa convocata all’uopo, circa l’incompatibilità dell’assessore Bilotti a ricoprire l’incarico per un contenzioso che lo stesso Bilotti ha contro il Comune di Cosenza. “Bilotti non ha i requisiti di legge, ha spiegato Ciacco- un procedimento civile contro il Comune di Cosenza pendente presso la Corte di Cassazione. La nomina violerebbe l’Art 47 comma 3 dell’art 267 del 12 agosto 2000”. Nel pomeriggio la nota dell’Amministrazione in cui Bilotti ribadiva la sua piena compatibilità perchè “Non esiste alcuna incompatibilità che riguardi il mio incarico di assessore perché già prima di essere nominato dal Sindaco nella sua nuova giunta ho rinunciato ad un contenzioso pendente con il Comune di Cosenza, dando mandato al mio avvocato, Rino De Luca, di rimuovere ogni eventuale causa di incompatibilità.”. Una scusa plausibile che il Sindaco ha anche sostenuto con una sua dichiarazione definendo “attacchi bassi quelli portati ad Enzo Bilotti”. “Mai la politica di Cosenza era arrivata a tanto – ha ribadito il primo cittadino. L’unico merito di questa riflessione avuta dal consigliere Ciacco con la stampa – ha precisato ancora il Sindaco - è quello di aver posto all’attenzione il problema del conflitto d’interessi che riguarda non solo la politica locale, ma anche quella regionale.Sono ben altri, infatti, i conflitti di interesse di cui ci si dovrebbe occupare in città.”

Grande attesa per i 60 anni di Assindustria Cosenza

25/11 E’ una giornata storica per gli imprenditori della provincia di Cosenza quella che ricorre il prossimo lunedì 28 novembre. Si tratta del sessantesimo anniversario della costituzione dell’Associazione degli Industriali. Per l’occasione si terrà l’annuale Assemblea degli iscritti articolata in due momenti presso il Teatro Rendano di Cosenza.
L’Assemblea del mattino sarà l’occasione per festeggiare insieme a tutti coloro che hanno concorso al raggiungimento di tanti importanti risultati nell’arco di questi decenni. Verrà consegnato un riconoscimento alle imprese che vantano più di trent’anni di adesione, ai Presidenti dell’Associazione e ai dipendenti in pensione.
Farà seguito l’Assemblea pubblica con il convegno che avrà inizio alle ore 15.00. Il tema generale dell’incontro è “Spirito d'impresa. Dinamica. Innovativa. In rete” con il proposito di promuovere un confronto a più voci che possa favorire alleanze e sinergie e che stimoli progetti originali per la crescita economica e sociale della regione.
Per il Presidente Raffaele De Rango l’occasione del sessantennale è “un momento importante per ringraziare i soci fondatori e gli imprenditori che nel lontano 1945, riunendosi nella prima Assemblea generale dei soci, hanno dato vita all’Associazione degli Industriali della Provincia di Cosenza. La più viva e tangibile testimonianza di un atto “coraggioso”, i protagonisti di una decisione significativa e lungimirante, che oggi a distanza di 60 anni, appare agli occhi di tutti e non solo di noi imprenditori come un’azione che in una sola parola può definirsi “eccezionale”, soprattutto se ricollegata al momento storico ed economico in cui fu espressa”.
Per il Direttore di Confindustria Cosenza Sarino Branda “poter contare su tanti testimoni privilegiati, quali aziende che dalla costituzione dell’Associazione degli Industriali della Provincia sono giunte alla terza generazione e sono ancora in attività, quelle che si sono aggiunte negli anni ed i tanti imprenditori che si sono succeduti nelle cariche associative, rappresenta un patrimonio prezioso, per molti aspetti unico, da preservare, implementare ed esserne fieri”.
All’Assemblea pubblica parteciperanno, tra gli altri, il Sindaco di Cosenza Eva Catizone, il Presidente dell’Amministrazione provinciale Mario Oliverio, il componente della Giunta Confindustria Fausto Aquino, il Presidente del Gruppo Il Sole24Ore Innocenzo Cipolletta, gli Assessori regionali Nicola Adamo, Vincenzo Falcone, Luigi Incarnato, Sandro Principe, il Presidente dell’ABI Calabria Marcello Calbiani e i responsabili istituzionali locali e regionali.
La discussione sarà coordinata dal giornalista Massimo Mascini de Il Sole 24Ore.
Il Presidente della Giunta regionale Agazio Loiero e il Direttore Generale di Confindustria Maurizio Beretta tracceranno le conclusioni.
L'elenco dei premiati

LE AZIENDE con pių di 30 anni di iscrizione

 
   

ABRAMO VITO SAS

CASTROVILLARI

ACRI ARMANDO

ROSSANO

AMARELLI FABBRICA LIQUIRIZIA SAS

ROSSANO SCALO

AMMIRATO GIUSEPPE

COSENZA

AZZINNARI EUGENIO

SANTA SOFIA D'EPIRO

BLASI DR. RODOLFO

SAN PIETRO IN GUARANO

BOSCO R.LE & FIGLIO SNC DI REGINA ELVIRA & C.

FIGLINE VEGLIATURO

CANU GEOM. MASSIMO

RENDE

CAVA F.LLI di Cava Giovanni e C. Srl

COSENZA

CINEMA "ARENA SICOLI"

AMANTEA

CINEMA "CITRIGNO"

COSENZA

CINEMA "GARDEN"

RENDE

CINEMA "ITALIA"

SAN GIOVANNI IN FIORE

CINEMA "ITALIA"

SPEZZANO ALBANESE

CINEMA "ITALIA"

ROGGIANO GRAVINA

CINEMA "SUPERCINEMA"

COSENZA

CINEMA TEATRO "S.MARCO"

ROSSANO SCALO

CINEMA TEATRO GATTO

TREBISACCE

CLAUSI ING. NICOLA S.R.L.-UNIPERSONALE

COSENZA

CO.GE.M. 1  SRL

COSENZA

CO.GE.MA. S.n.c. di Silvio Maletta e C.

COSENZA

COSCARELLA ING. FRANCESCO

COSENZA

COSENTINA MARMI Snc

COSENZA

CUNDARI GEOM. GIUSEPPE

COSENZA

DALIA ROSANNA

COSENZA

DE BUONO GEOM. FRANCESCO

CASTROLIBERO

DE RANGO LL.PP. SRL

RENDE

DE SANTO PASQUALE COSTRUZIONI

CASTROLIBERO

DE VUONO VITTORIO

CASTROLIBERO

FALCONE GIOVAMBATTISTA

ACRI

FARACO VINCENZO

VACCARIZZO ALBANESE

FILIPPELLI GEOM. ROSARIO

CAMPANA

FODERAUTO BRUZIA SPA

BELVEDERE MARITTIMO

FOSSETTO FRANCESCO

CORIGLIANO CALABRO

GALLO GEOM. RAFFAELE

COSENZA

GALLO IPPOLITO

COSENZA

I.C.A.L.M. SPA

CASTROLIBERO

IAQUINTA GIUSEPPE

SAN GIOVANNI IN FIORE

IMOCAR SRL

ROSSANO SCALO

ITALCEMENTI SPA

CASTROVILLARI

LAFARGE ROOFING SPA

MONTALTO UFFUGO SCALO

LENTO GIOVANNI RESTAURI SRL

CAROLEI

LUCANTO FRANCESCO

PEDACE

LUFIM SRL

COSENZA

MANSUETO GIUSEPPE E C. SNC

FIUMEFREDDO BRUZIO

MARANO SRL

RENDE

MEDURI GEOM. GUIDO

COSENZA

MOLINO BRUNO SPA

MONTALTO UFFUGO SCALO

NACCARATO RODOLFO

ROSSANO SCALO

NERVOSO ANTONIO SAS DI MEDURI

COSENZA

O.S.F.E. DI ROSSI GIUSEPPE E C. SNC

CETRARO

PECORARO MARIO - EREDI

COSENZA

PERRONE GEOM. ARMANDO & C.SAS

FAGNANO CASTELLO

ROMANO ING.LEONARDO CATALDO

COSENZA

S.A.TE.CA SPA - SOC.TERME DI CALABRIA

COSENZA

S.C.E.A. SRL DI LA VALLE E ROMEI

COSENZA

S.I.L.C. SPA

CORIGLIANO CALABRO

SCARCELLA GEOM. GIUSEPPE

CARIATI MARINA

SPADAFORA ALFREDO

COSENZA

STABILIMENTO TIPOGR.DE ROSE SNC

MONTALTO UFFUGO SCALO

VENTURA FRANCESCO S.R.L.

PAOLA

VICCHIO DANTE

ACQUAFORMOSA

VULNERA SAS DI M.VULNERA E C.

COSENZA

VULNERA SRL

TREBISACCE

ZICARELLI PASQUALE DI ANTONIO

GUARDIA PIEMONTESE

I SOCI FONDATORI

 

ABBATI ENRICO

 

BILOTTI ENZO

 

BONIFATI ALDO

 

COZZA MARIO

 

DODARO MARIO

 

GIULIANI ATTILIO

 

GALLINA FRANCESCO

 

LECCE BIAGIO

 

LOIZZO ETTORE

 

MANCUSO FRANCESCO

 

TENUTA ANTONIO

 

I PRESIDENTI

 

COSCARELLA RAFFAELE

 

DE RANGO RAFFAELE

 

DE ROSE UMBERTO

 

GAGLIOTI GIUSEPPE

 

GIANNICO SILVIO

 

LARATTA GIANNETTO

 

LUCCHETTA FLAVIO

 

MARANO ERNESTO

 

PELLEGRINI ARTURO

 
   

I DIPENDENTI

 

BORRELLO VINCENZO MARIA

 

CARELLI FRANCESCA

 

CINTI BIANCA

 

DE BARTOLO ANNA

 

DE TOMMASO COSIMO

 

ESPOSITO GIUSEPPE

 

FALSETTA  MARIO

 

GALLO QUINTINO

 

MALAVENDA  PIETRO

 

MARTIRANO CORIOLANO

 

STELLA LUIGI

 

TARZIA FERDINANDO

 

 

L’ass. Corigliano incontra il CSV sul bilancio partecipato

25/11 L’avvio di un percorso per la costruzione di un bilancio partecipato con particolare attenzione alle tematiche sociali. E’ questo il positivo risultato dell’incontro che si è svolto ieri presso la sede di Cosenza del Centro di Servizio per il Volontariato tra il Vicesindaco e Assessore al Bilancio, Maria Francesca Corigliano e il Direttivo di “Volontà Solidale”, Associazione di Associazioni che gestisce il CSV di Cosenza.
Ad inizio lavori l’Assessore Corigliano ha evidenziato i motivi che stanno alla base dell’assestamento di bilancio e ha ribadito la sua forte volontà di avviare una fase di ascolto e di confronto con le realtà vive ed operanti nella città. Il Direttivo del CSV Cosenza ha sottolineato l’importanza di mettere al centro del bilancio degli enti locali i bisogni reali dei cittadini (ad esempio sono state citate le questioni relative alla disabilità). In più il CSV ha offerto la propria disponibilità a dar vita ad un tavolo allargato a tutte le associazioni e Organizzazioni di Volontariato operanti sul territorio da avviare al più presto, così come già realizzato con successo nel Distretto Sanitario di Rende in confronto con l’Azienda Sanitaria e l’amministrazione comunale, in particolare per ciò che riguarda l’attuazione delle legge 328 sul sistema integrato dei servizi sociali.
Un percorso che oggi si può realizzare anche per la forte attenzione che i cittadini attivi e le associazioni stanno dimostrando sui temi sociali per costruire già dal prossimo anno un bilancio che sia davvero partecipato e per affermare una cultura delle regole e dei risultati in termini di servizi effettivamente resi alle persone che vivono situazioni di disagio e di esclusione sociale. In conclusione l’assessore Corigliano, manifestando vivo apprezzamento per le sollecitazioni e le proposte pervenute dal CSV di Cosenza e per la disponibilità dimostrata dallo stesso a supportare un percorso di partecipazione per le associazioni cittadine, ha garantito il suo impegno affinché si avvii al più presto il percorso per un bilancio partecipato.

Un arresto ed una denuncia a piede libero a Cosenza

25/11 Un uomo e' stato arrestato dai carabinieri a Cosenza per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nel corso di controlli l'uomo e' stato trovato in possesso di 25 grammi di hascisc e della somma di 520 euro. Denaro e droga sono stati sequestrati. In un'altra operazione i Carabinierihanno denunciato a piede libero un pregiudicato, la cui identità non è stata rivelata, responsabile di violazione degli obblighi imposti dal Magistrato di Sorveglianza sulla detenzione domiciliare

Il Sindaco incontra il Presidente della commissione regionale per l’emersione Laratta

25/11 Il Sindaco Eva Catizone ha incontrato a Palazzo dei Bruzi il Presidente della commissione regionale per l’emersione del lavoro non regolare, Franco Laratta. Al centro dell’incontro, le questioni del precariato diffuso e della disoccupazione come autentica emergenza sociale. Il Sindaco Catizone e Laratta hanno convenuto sulla necessità di individuare delle strategie comuni che possano accompagnare le cooperative sociali verso una progettualità che sia in grado di migliorare la loro situazione attuale. A questo scopo, il Sindaco Catizone ha richiesto al Presidente della commissione regionale l’apertura di un tavolo di concertazione, allargato alle parti sociali e agli altri livelli politici, incaricato di individuare prospettive di sviluppo futuro che guardino anche alla possibilità di una stabilizzazione dei lavoratori impegnati nelle cooperative. La proposta del Sindaco è stata accolta con favore dal presidente Laratta che ha ribadito come la commissione per l’emersione del lavoro non regolare debba assumere sempre di più un ruolo di sostegno alle imprese e contribuire, con i vari soggetti sociali, al monitoraggio di quelle risorse economico-finanziarie in grado di ridurre sensibilmente il fenomeno del precariato.

Consiglio comunale convocato in doppia seduta per il 29 ed il 30

25/11 Il Consiglio Comunale di Cosenza è stato convocato in seduta straordinaria martedì 29 alle ore 17,00. L’ordine del giorno è il seguente:
1) Surroga del consigliere Salvatore Dionesalvi e convalida del consigliere Luca Trimboli che gli è subentrato;
2) Approvazione verbali delle sedute consiliari precedenti;
3) Bilancio di previsione 2005 – variazioni in termini di competenza e di bilancio pluriennale 2005/7 – ratifica della deliberazione della Giunta comunale n.246 del 15/10/2005;
4) Rinegoziazione dell’emissione obbligatoria “Comune Cosenza 2002-2026 al tasso variabile di nominali euro 28.981.000,00 – trasformazione a tasso fisso;
5) Bilancio annuale di previsione per l’esercizio finanziario 2005 – assestamento generale di competenza;
6) Comunicazioni del Sindaco ai sensi dell’art. 46 del t.u.e.l. nr. 267/2000.
Il Consiglio comunale è stato convocato alle ore 17,00 anche il giorno successivo, mercoledì 30 settembre. Questo l’ordine del giorno:
1) Stato di attuazione della deliberazione del Consiglio comunale n. 23 del 17/5/2005;
2) Ponte sul fiume Crati – collegamenti ad est: raccordi viari tra il Viale G. Mancini e il ponte sul fiume Crati – approvazione progetto preliminare;
3) Mozione “Mercatini di Natale” (argomento inserito su richiesta di Consiglieri ex art.29, comma 4 del regolamento del Consiglio Comunale);
4) Approvazione regolamento d’uso del verde urbano;
5) Approvazione regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari;
6) Determinazione degli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca, da parte del Sindaco, dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende, Istituzioni e Società (su richiesta di Consiglieri comunali, ex art.19 comma 3 dello statuto).

Il 28 Bilancio delle attività del Centro di Ascolto per le Donne

25/11 Si terrà lunedì 28 novembre alle ore 11.30 un incontro finalizzato a tracciare un bilancio dei due anni di attività del Centro di Ascolto per le donne che ha sede nei locali della III Circoscrizione in Via Cafarone. Alla riunione prenderanno parte l’Assessore alle Politiche Femminili di Palazzo dei Bruzi Felicita Cinnante, il Vicesindaco Maria Francesca Corigliano, la responsabile del Centro Franca Cosentini, le Associazione coinvolte nel progetto.

Lavori di riparazione alla condotta fognaria di Piazza Valdesi

25/11 Da lunedì 28 novembre inizieranno i lavori di riparazione sulla condotta fognaria in Piazza Valdesi. Per consentire l’esecuzione dei lavori viene istituito il divieto di circolazione in Corso Garibaldi e nell’area di Piazza Valdesi antistante la Soprintendenza per i Beni Ambientali, Artistici, Architettonici e Storici della Calabria. Il divieto entrerà in vigore alle 7,00 del 28 novembre e terminerà alle ore 24,00 del 5 dicembre.

Convegno sulla legalità per il 29 indetto dalla Scuola media Zumbini

24/11 Martedì prossimo, 29 Novembre 2005, alle ore 9.30, presso il Cinema Italia di Cosenza, gli studenti della Scuola Media Statale “B. Zumbini” di via Roma, interrogheranno i rappresentanti delle istituzioni locali e regionali sul tema: “Legalità, sicurezza, sviluppo:quale futuro per noi?”. Al convegno-dibattito, fortemente voluto, promosso ed organizzato dalla Dirigente Scolastica della Scuola Media “Zumbini”, professoressa Alba Carbone, porteranno il loro saluto il Presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio, l’avv. Salvatore Dionesalvi, assessore alla Sicurezza del Comune di Cosenza, il dott. Antonio Santagata, coordinatore del Csa di Cosenza e il prof. Ennio Guzzo, presidente del Csp di Cosenza.
Presiederà i lavori il dott. Francesco Mercurio, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria. All’introduzione della professoressa Alba Carbone, che spiegherà i motivi che stanno alla base del convegno, seguirà uno spazio di interventi e domande riservato agli studenti della scuola media “Zumbini”. Alle domande dei giovani risponderanno il dott.Mario Spagnolo, Procuratore Aggiunto della Repubblica di Catanzaro, Mons. Salvatore Nunnari, Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, Nicola Adamo, Vice Presidente della Giunta regionale calabrese e Iole Santelli, Sottosegretario alla Giustizia. Concluderà i lavori l’Assessore regionale alla Cultura, Istruzione, Università, Ricerca Scientifica, Innovazione Tecnologica e Alta Formazione, On. Avv. Sandro Principe. All’incontro, coordinato dal giornalista Francesco Dinapoli, oltre ad una delegazione degli studenti di Locri, protagonisti di quella che ormai viene unanimemente definita come “la primavera di Locri”, saranno presenti numerose autorità politiche, scolastiche e civili e due delegazioni di alunni provenienti dal III° Circolo di Cosenza e dall’Istituto Comprensivo di Bianchi-Colosimi.

Il Presidente Greco eletto vice coordinatore nazionale della Conferenza dei Consigli comunali dell’ANCI

24/11 Il Dott. Saverio Greco, Presidente del Consiglio Comunale di Cosenza, è stato eletto Vice Coordinatore Nazionale della Confèrenza dei Consigli Comunali dell’ANCI. L’elezione a Vice Coordinatore Nazionale è stata decisa dal Direttivo Nazionale che ha inteso riconoscere l’impegno nell’elaborazione programmatica profuso da Greco al Congresso di Cagliari tenutosi nello scorso mese di ottobre. Greco entra di diritto nel Consiglio Nazionale dell’ANCI e, con la sua presenza, riporta la rappresentanza socialista nei ruoli chiave associativi. A margine dei lavori del Direttivo, Greco ha dichiarato:” Con questa elezione si riconosce il molo associativo svolto dai Consigli Comunali Calabresi negli ultimi tre armi. Provo soddisfazione che si rafforzi la presenza socialista nell’ÀNCI dopo anni di dure diffico1tà”.

Morrone (Fiamma) “Arriva l’inverno e l’inefficienza tiene chiusi i riscaldamenti delle scuole”

24/11 “Il generale inverno quest'anno ha , anche se di poco , anticipato il suo arrivo Ed anche se le previsioni metereologiche da più tempo segnalavano il suo arrivo come da copione , visto e rivisto , ancora una volta c'è chi si è lasciato trovare impreparato”. Lo afferma in una nota il dirigente della Fiamma Tricolore, Marcello Morrone. “Così come l'anno scorso la nostra Regione ha fatto una figura barbina a causa dell'inefficienza dei servizi spazzaneve sull'autostrada – aggiunge Morrone- anche oggi da più parti ci vengono segnalate anomalie e disfunzioni che in un paese "normale" non dovrebbero accadere . Molte scuole cittadine hanno i riscaldamenti non funzionanti ! Nei giorni scorsi è toccato alla scuola primaria di via Milelli balzare agli onori della cronaca :i genitori degli alunni hanno infatti preferito non mandare i propri figli a scuola a causa della mancanza di riscaldamenti . E come dare loro torto visto che la colonnina del mercurio sfiorava , nelle ore mattutine , i 3-4 gradi? Oggi ci arriva analoga segnalazione dall'Istituto Comprensivo di Piazza Spirito Santo . Anche qui i riscaldamenti non sono potuti entrare in funzione a causa di problemi all'impianto ! Eppure è davvero così difficile farsi trovare pronti per affrontare l'emergenza freddo ? E come mai ad ogni inizio d'anno le autorità comunali dicono che è sempre tutto a posto ? Quest'amministrazione comunale sembra avere un unico scopo :cambiare nomi a piazze e vie della città per il resto INEFFICIENZA TOTALE !”

Garofalo coordinatore di Azione Sociale a Cosenza

24/11 Natino Aloi, componente dell' esecutivo nazionale e coordinatore regionale di ''Azione sociale'', ha nominato Raffaele Garofalo coordinatore provinciale di ''Azione sociale'' di Cosenza. Garofalo e' figura storica della destra cosentina, essendo stato l' ultimo segretario provinciale del Msi della citta' di Telesio.

Gli assessori Corigliano e Dionesalvi precisano sui dubbi alla nomina del Direttore Generale

24/11 Il Vicesindaco Maria Francesca Corigliano e l’Assessore Salvatore Dionesalvi intervengono con una dichiarazione diramata dall'Ufficio STampa del Comune di Csoenza sulle affermazioni rilasciate dagli assessori Ambrogio e Lucente a proposito della nomina del nuovo city manager del Comune di Cosenza. “Perché avanzare dubbi e perplessità sul provvedimento adottato - si chiedono la Corigliano e Dionesalvi - quando tutti i direttori generali che si sono succeduti a Palazzo dei Bruzi sono stati nominati seguendo la medesima procedura ? In attesa dell’approvazione del regolamento degli uffici e dei servizi, i cui criteri giacciono da tempo davanti alla commissione consiliare competente, l’Amministrazione comunale, per non paralizzare la sua attività, ha ritenuto di dover procedere non solo alle nomine dei city manager, ma anche a quelle che riguardano altre figure, sia organiche all’Ente, sia di collaborazione esterna. E ciò è stato fatto per supplire ad una carenza storica, atteso che l’assenza del regolamento in questione si protrae oramai da quindici anni. Infatti, il Comune di Cosenza, per come stabilito dalla Legge n.142 dell’8 giugno del 1990, si sarebbe dovuto dotare del regolamento degli uffici e dei servizi già da allora, Sindaco della città Pietro Mancini. Certamente non è anomalo che in una riunione di giunta gli assessori possano tenere posizioni legittimamente differenti. Sarebbe, però, molto problematico se si cogliesse la sensazione che la posizione assunta da chi dissente sia correlata non al merito delle questioni, ma a tatticismi politici che non possono, né devono interferire nella vita amministrativa comunale.”

Ass. Cinnante : “Il Comune di Cosenza sensibile al problema della violenza alle donne”

24/11 Riflessione dell’assessore alle Politiche Femminili di Palazzo dei Bruzi, Felicita Cinnante, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza alle Donne, in programma venerdì 25 novembre. “L’Amministrazione Comunale di Cosenza ha mostrato sempre grande sensibilità verso un problema, quello della violenza alle donne, purtroppo presente anche nella nostra città, ma che luoghi comuni e una serie di retaggi culturali contribuiscono a mantenere nascosto”. “È necessario – continua la Cinnante – mantenere alta l’attenzione rispetto a questo problema e diffondere messaggi che convincano le donne che la violenza, di qualunque forma sia, morale, psicologica, fisica e sessuale, non può far parte di un sereno ed equilibrato rapporto di coppia, non può essere accettata o subita come una condizione normale. Parlare del problema, sfidando così quella cultura omertosa e ipocrita che vorrebbe farlo passare sotto silenzio– dice l’assessore – può incoraggiare e spronare le donne, che vivono situazioni di disagio e di sopraffazione, a reagire”. “Non è stato certo casuale – ricorda l’assessore – che lo scorso anno, nel periodo in cui l’Amministrazione ha realizzato una campagna di sensibilizzazione contro la violenza alle donne, siano aumentate le telefonate e le richieste d’aiuto al Centro Roberta Lanzino, ai servizi sociali del Comune, allo sportello Maria Rosaria Sessa. Segno evidente – conclude l’assessore Cinnante – che affrontare il problema aiuta le donne vittime di violenze a trovare il coraggio della libertà”. L’invito che l’Amministrazione Comunale e l’assessorato alle Politiche Femminili rivolgono a tutte le donne cosentine è a recarsi domani pomeriggio in piazza 11 settembre, a partire dalle ore 16,00, per incontrare le volontarie del Centro Lanzino e dire il proprio NO alla violenza.

Ass. Rossi: Una struttura di coordinamento per una migliore mobilità urbana

24/11 Per la gestione dei problemi del trasporto e della mobilità urbana sarà costituita una struttura che avrà anche compiti di coordinamento e di interfaccia con gli uffici comunali e con l’esterno. Lo ha preannunciato il neo assessore al ramo Franco Rossi che ha presentato ieri in Giunta un programma di lavoro per le prossime settimane. A pochi giorni dalla nomina, il prof. Rossi si è già posto diversi obiettivi. Oltre che alla struttura di coordinamento, per aggredire il problema del traffico l’assessore lavorerà al potenziamento dei vigili urbani destinati alla viabilità e ad iniziative che –ha detto- “mettano in campo incentivi e premialità nei confronti degli utenti che si comportano correttamente alla guida delle autovetture e che utilizzano i parcheggi pubblici, attraverso anche un coinvolgimento dei rappresentanti degli operatori commerciali cittadini.” Secondo Rossi essenziale sarà il ruolo dell’Amaco nel favorire il mezzo pubblico. Per raggiungere lo scopo, si potrebbe iniziare stabilendo l’uso gratuito degli autobus nel periodo centrale delle festività natalizie. Accanto a queste misure andranno curate l’educazione al rispetto del codice della strada, il riordino delle attività di carico e scarico, l’individuazione di parcheggi di scambio ai margini del centro urbano da collegare con bus navetta al cuore della città. Infine, l’assessore intende ottenere un riordino delle corse degli autobus di linee extraurbane e del trasporto pubblico affidato ai taxi.

Iniziati gli incontri per un bilancio partecipato della città

24/11 “Sarà una manovra di bilancio lineare e incentrata sul riconoscimento dell’importanza del lavoro perché sappiamo bene che, soprattutto in realtà come quelle calabresi, lavoro e legalità camminano di pari passo”. Il vicesindaco e assessore al Bilancio ha spiegato così la prossima manovra di assestamento, nel corso delle riunioni tenute oggi pomeriggio prima con il Centro Servizi Volontariato, insieme all’assessore Giovanni Serra, e quindi con i parroci ed i rappresentanti delle parrocchie cittadine, insieme all’assessore Salvatore Dionesalvi.
“Con questi incontri –ha detto la Corigliano- vogliamo informarvi sulla manovra di assestamento, ma soprattutto prepararci ad un diverso approccio al bilancio di previsione, che è il documento più importante dal punto di vista della programmazione e che quindi interessa particolarmente tutti i cittadini.- Ci siamo resi conto che molto spesso il cittadino non sa perché l’Amministrazione fa alcune scelte. Ci chiedono, ad esempio, perché non destiniamo più risorse al sociale e meno alle opere pubbliche senza sapere che si tratta di fondi totalmente diversi e non interscambiabili. Dunque, è importante che il bilancio sia realmente “partecipato” sia per dare una corretta informazione che per ricevere i giusti suggerimenti e fare sempre meglio per rispondere alle esigenze della città.”
L’approccio del vicesindaco ha raccolto consensi unanimi e già sono state individuate le priorità dei parroci e dei presidenti laici: giovani, anziani, oratori parrocchiali.
“Faremo da gennaio in poi –ha detto la vicesindaco- quanto non possiamo fare oggi con una manovra che è già stabilita ed è incentrata su tre interventi fondamentali, che prevedono di assegnare fondi ai lavoratori della Vallecrati, delle cooperative e per i riconoscimenti da tempo attesi dai dipendenti comunali. Fin d’ora però è importante creare un circuito di informazioni tra forze sociali e Amministrazione, che ci porti a conoscere meglio i bisogni e a far sentire la nostra vicinanza ai cittadini.”

Negozi di armi chiusi sabato pomeriggio

24/11 I negozi che vendono armi, munizioni e ricambi per armi vengono inseriti nell’elenco delle attività appartenenti al settore non alimentare per le quali è previsto il riposo settimanale di sabato pomeriggio. Lo stabilisce un’ordinanza sindacale ad integrazione di una precedente disposizione in materia.

Il neo Direttore generale del Comune incontra, lunedì 28, assessori e dirigenti

24/11 Primo incontro ufficiale del nuovo Direttore generale del Comune di Cosenza Eugenio Conforti con gli assessori e i dirigenti di Palazzo dei Bruzi. L’appuntamento è per le ore 11 di lunedì 28 novembre nel Salone di Rappresentanza.

Padre Fedele “Ridare i figli alle madri agli arresti domiciliari”

23/11 ''Le madri dell'operazione 'spezzacatene' hanno un cuore dolce, palpitante, sanguinante, queste madri chiedono ed implorano ai magistrati di riallacciare le catene che altri hanno spezzato''. E' quanto scrive in una nota il fondatore dell'Oasi Francescana di Cosenza, padre Fedele Bisceglia. ''Agli avvocati - ha aggiunto - curatori dei bambini delle mie sorelle, ai fratelli magistrati rivolgo un accorato e caloroso appello. Ridate i bambini alle madri che da due anni sono agli arresti domiciliari nell'Oasi Francescana. Ve lo chiede un orfano, perche' solo noi orfani, sappiamo quanto valga il cuore di mamma, anche se zingara, ladra e prostituta. Perche' la mamma e' unica e insostituibile. Dal 2003 le madri di questi bimbi sono state ospitate con grande amore prima all'Oasi Francescana e poi alla Casa Famiglia di Malito che, per eccessiva burocrazia ancora non e' stata autorizzata al funzionamento nonostante sia attrezzata in tutto, sia come struttura che come personale, pero' i magistrati hanno autorizzato il trasferimento dalla sede centrale, perche' affollata, a Malito, anche in previsione dello sperato ricongiungimento dei bimbi alle madri''. ''Le mie sorelle nomadi agli arresti domiciliari - ha concluso Padre Fedele - sono diventate delle vere signore che soffrono e piangono. Hanno perso il sorriso per la mancanza dei loro figli''.

Iniziativa di AN alla casa delle Culture: “Cosenza una città allo sfascio”

23/11 "Cosenza una città allo sfascio. Il malgoverno del centrosinistra." Su questo tema giovedì 24 novembre 2005 alla Casa delle Culture (ore 17,30-sala Gullo) è in programma un'iniziativa pubblica con i rappresentanti del centrodestra. Il dibattito è stato promosso dal circolo cosentino di Alleanza Nazionale "La Compagnia dell'Anello". Interverranno: Donato Malvasi, presidente del circolo; Giuseppe Caputo, commissario provinciale di AN; Giuseppe Nardi, capogruppo UDC a Palazzo dei Bruzi; Francesco Perri, consigliere comunale di Forza Italia; Mimmo Barile, coordinatore della Cdl al Consiglio Provinciale; Fausto Orsomarso, capogruppo An al Comune; Sergio Strazzulli, coordinatore dei Consiglieri circoscrizionali di An. Conclude Giovanni Dima, coordinatore regionale di AN.

Sapia (An) “Cosenza vive in uno stato di collasso”

23/11 ''Cosenza vive uno stato di collasso non piu' sostenibile, una pagina buia che va cancellata per riconsegnare ai cittadini la scelta democratica: propongo io ai consiglieri di opposizione di riunirci il 28 novembre, il giorno prima del consiglio, e preparare una mozione di sfiducia , stanando la reale volonta' dei ds, del Pse, di altre forze della maggioranza a porre fine a questa esperienza involutiva''. Lo afferma in una nota il sub commissario provinciale di Cosenza di An, Michele Sapia. ''Non possiamo stare fuori dal dibattito - aggiunge Sapia - ne' tollerare che ci siano prese di posizione equivoche: alla luce del sole vediamo chi vuole la strada della chiarezza che i cittadini invocano e chi preferisce fare il gioco dell'insussistenza''. Sapia annuncia che il partito dara' ''mandato ai due consiglieri comunali, Falvo ed Orsomarso, di preparare la mozione di sfiducia, aperta, dai contenuti non di parte, senza strumentalizzazioni, ma indicando il percorso bipartisan di normalizzazione di Cosenza''. Anche perche' conclude ''non vogliamo prestare il fianco a chi volesse dire no cercando alibi- ha dettoSapia-e siamo pronti sinora a firmare qualsiasi mozione giunga dalla maggioranza: quest'amministrazione deve andare a casa''.

Eugenio Conforti nominato Direttore generale senza il voto dei DS. Le altre decisioni della Giunta

23/11 Nuovo Direttore generale, varo del primo stralcio per la realizzazione del Planetario, una serie di opere di sicurezza sulla viabilità: queste alcune delle principali decisioni assunte oggi dalla Giunta municipale riunitasi sotto la presidenza del sindaco Eva Catizone.
Direttore generale
E’ l’avvocato Eugenio Conforti il nuovo Direttore generale del Comune di Cosenza. La nomina, di competenza del sindaco, è stata autorizzata dalla Giunta municipale.
Hanno votato contro gli assessori Franco Ambrogio e Maria Lucente.
Planetario
Approvato il progetto definitivo del primo stralcio funzionale dell’opera, per la realizzazione della struttura in acciaio con travi reticolari e della cupola. I successivi stralci serviranno per completare la struttura esterna e per sistemare l’area di Gergeri dove il Planetario e il Museo della Scienza sorgeranno. L’importo del primo stralcio è di 3 milioni e 145 mila euro ed i finanziamenti gravano sui fondi regionali POR Calabria 2000-2006 PSU.
L’assessore Franco Piperno ha illustrato la pratica soprattutto a beneficio dei neo assessori che oggi partecipavano alla loro prima riunione di Giunta.
Piperno ha spiegato che, dopo l’appalto e la consegna dei lavori, fasi che saranno precedute dall’approvazione del progetto esecutivo, si potrà stipulare il contratto per la fornitura dell’ottica con la ditta tedesca Zeiss che si è aggiudicata la relativa gara internazionale dei mesi scorsi.
“Abbiamo registrato dei ritardi sulla realizzazione dell’opera –ha detto, tra l’altro, l’assessore- ma non tutto il male vien per nuocere. Infatti, nel frattempo ci sono stati progressi tecnologici dei quali il Planetario potrà beneficiare grazie a nuovi software digitali di ultimissima generazione. L’ottica Zeiss, poi, ci pone nella condizione di avere a Cosenza il primo Planetario d’Europa. E, infine, questo sarà il primo Planetario al mondo a permettere anche l’osservazione diretta delle stelle.”
Planetario e Museo della Scienza, com’è noto, sorgeranno nella zona di Gergeri consentendo – come ha sottolineato il sindaco- anche “una rivalutazione sociale di una zona che attualmente è ancora purtroppo una zona di frontiera”.
Opere di sicurezza stradale
Approvato il progetto definitivo per una serie di opere stradali, per un importo di 800 mila euro cofinanziato dalla Regione.
Si procederà alla realizzazione di una rotatoria alle spalle dell’Ospedale e di un’altra in corrispondenza della Città dei Ragazzi lato SS 19 bis.
Una terza soluzione analoga è stata pensata per ottenere un migliore controllo dei flussi di traffico sul lato sud del ponte di Mancini.
Su via degli Stadi saranno ridimensionati gli attuali dossi dissuasori di velocità, risultati troppo alti, e verrà realizzata l’ultima rotatoria prevista nel progetto.
Infine, si interverrà anche in corrispondenza della piscina di Campagnano per rallentare il flusso di traffico proveniente dallo svincolo sud-nord.
Strada Serra Spiga- Castrolibero
Approvato il progetto definitivo dei lavori di costruzione della strada di collegamento Svincolo autostrada – Serra Spiga- Castrolibero, 1° stralcio funzionale, dell’importo di 2 milioni di euro finanziati con fondi della Regione e mutuo come indicato nel piano triennale delle opere pubbliche.
Valle Crati
La Giunta resisterà in giudizio innanzi al Tribunale di Cosenza contro l’atto di citazione con cui la Vallecrati Spa ha convenuto l’Ente per pretendere il pagamento di € 7.522.841,24 per servizi di trasporto e smaltimento rifiuti della città.
L’Amministrazione comunale di Cosenza ha più volte ribadito di non ritenere di essere tenuta al pagamento di tale cifra.

Il Sindaco incontra i lavoratori della Vallecrati

23/11 “Il sindaco Eva Catizone ed il vicesindaco Maria Francesca Corigliano hanno incontrato questo pomeriggio una delegazione dei lavoratori della Vallecrati accompagnati dai rappresentanti sindacali della Cisl, il segretario provinciale Alessandro Nucci e Gianluca Campolongo”. A darne notizia una nota dell’Amminsitarzione Comunale. “I lavoratori sono stati informati –avvisa la nota del Comune- di un versamento di 500mila euro, effettuato dal Comune venerdì scorso. “Mi meraviglia –ha detto il sindaco – che di questo nessuno abbia detto nulla nella riunione che si è tenuta a Catanzaro e dove ancora una volta il Comune di Cosenza è stato messo ingiustamente sotto accusa. La verità è che noi i nostri impegni li abbiamo sempre onorati soprattutto nel rispetto dei lavoratori. E un altro milione di euro sarà versato entro fine anno. A questo punto, però, pretendiamo di sapere che fine fanno questi soldi, come la Società li gestisce.”
Sindaco e vicesindaco si sono poi ribadite scontente del servizio offerto dalla Società a fronte di forti costi per la città.
La posizione dell’Amministrazione –prosegue la nota di Palazzo dei Bruzi- è stata condivisa dai lavoratori che hanno dato atto di aver trovato nel Comune di Cosenza un interlocutore sempre attento e disponibile. Non così accade –a quanto denunciato dai lavoratori- per quanto riguarda chi gestisce attualmente la Società. I lavoratori hanno anche chiaramente detto che è ormai improcrastinabile far venire allo scoperto la situazione di difficoltà in cui versa la Vallecrati ed eventualmente trovare soluzioni alternative che rispondano alle esigenze non solo dei lavoratori, ma dell’intera città cui –hanno riconosciuto- viene offerto un servizio inadeguato agli alti costi sostenuti dai singoli e dalla collettività.
Pertanto, il sindaco ha deciso di chiedere l’apertura di un tavolo cui invitare l’attuale amministratore delegato della Vallecrati SpA e i rappresentanti dei lavoratori per chiarire definitivamente la situazione. “E, soprattutto –ha aggiunto Eva Catizone- pretenderò garanzie sul fatto che le somme che vengono stanziate dal Comune servano a pagare i lavoratori e non per altri scopi”.
Il sindaco chiederà anche alla Società che i rappresentanti sindacali siano ammessi a partecipare all’assemblea dei soci già prevista per domani.

Incontri dell’ass. al bilancio per la manovra di assestamento

23/11 Il vicesindaco Maria Francesca Corigliano, da qualche giorno anche assessore al Bilancio, ha cominciato a tenere una serie di incontri con varie categorie di cittadini sulla manovra di assestamento che sarà portata in Consiglio comunale il 29 novembre prossimo.
“E’ mia intenzione, d’accordo con il Sindaco– dice Maria Francesca Corigliano- procedere alla partecipazione del bilancio alla città. Ho già incontrato le cooperative e la rappresentanza della Vallecrati, domani sono in programma diverse altre riunioni. Alle 15, insieme all’assessore Giovanni Serra, incontreremo la Giunta esecutiva e i componenti del direttivo del Centro servizi volontariato. Subito dopo è fissata una riunione con i parroci, cui parteciperà anche l’assessore Salvatore Dionesalvi. Per le 17, infine, ho chiesto di incontrare i capigruppo di maggioranza. E’ mia intenzione rendere partecipe della manovra di assestamento sia la parte politica che i settori più importanti della società civile”.
Agli incontri di domani ne seguiranno altri nei prossimi giorni con i sindacati, la Rsu e le associazioni femminili. Ma l’assessore Corigliano precisa che si tratta solo di un inizio.
“E’ questo il primo passaggio –dice- per inaugurare un nuovo corso in direzione dell’attuazione del bilancio partecipato. Infatti, nella fase di previsione, che inizierà già il 1° dicembre prossimo, intendo ascoltare direttamente la città per accogliere suggerimenti e proposte volti a rendere più incisiva la programmazione dell’Amministrazione, nella convinzione che i cittadini debbano partecipare alla stesura di un documento politico -e non meramente tecnico- come il bilancio di previsione”.

Sostenibilità urbana di agenda 21. Biciclette contro il traffico

23/11 Il traffico urbano, le sue peculiarità, i problemi che comporta, è stato al centro del dibattito che si è svolto ieri nell’ambito della riunione dei soggetti partecipanti al Forum Agenda 21 locale.
Alla riunione hanno partecipato membri dell’Assindustria, dell’Aci, del Consorzio Cispe, del Comune di Rende, rappresentanti delle associazioni ambientaliste e di alcuni ordini professionali. Pefr il Comune di Cosenza era presente l’Assessore Felicita Cinnante, accompagnata dal dott. Zambrini di Ambiente Italia. Quest’ultimo ha spiegato che i problemi legati all’uso massiccio di autovetture non riguardano solo la città di Cosenza ma tutto il Paese. In Italia l’80% degli spostamenti servono per coprire tratte che vanno dai 2 ai 10 chilometri per i quali, nella maggioranza dei casi, ci si serve della propria auto. “E’ un problema – ha detto Zambrini – che non può più essere affrontato operando solo sulla offerta di mobilità. Non si può continuare a costruire strade, insomma, ma bisogna intervenire sulla domanda, e quindi creando e proponendo soluzioni nuove e realmente alternative all’uso del mezzo privato”.
L’Assessore Cinnante ha espresso soddisfazione per la buona riuscita della riunione. “La presenza di numerosi e qualificati soggetti è significativa rispetto alla esigenza di dover affrontare un problema come quello del traffico che, a Cosenza e nella sua area urbana, non può fare a meno di sinergie virtuose.
Proseguiremo sulla strada della partecipazione e della discussione – ha detto ancora l’Assessore Cinnante – con l’augurio che il forum di Agenda 21 possa qualificarsi ed allargare ancora di più la propria partecipazione”.
L’Amministrazione comunale di Cosenza ha annunciato l’avvio, nella prossima settimana, di un progetto legato alla sostenibilità urbana di Agenda 21. Si tratta delle biciclette che saranno disponibili gratuitamente in alcuni parcheggi per tutti quei cittadini che lasceranno la propria auto per proseguire pedalando per la vie del centro.. “Sarà un sistema nuovo e diverso – ha commentato Felicita Cinnante – per incentivare l’uso di un mezzo ecologico in favore di una mobilità finalmente sostenibile”.

Presentato il Forum della famiglia

23/11 E’ stato presentato questa mattina nel Salone di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi il Forum della famiglia. Erano presenti il Sindaco Eva Catizone, Carmensita Furlano coordinatrice del forum, gli Assessori Felicita Cinnante e Sandro Vagnoni.
“La nascita del Forum – ha detto il Sindaco – è il segno di una Amministrazione che attua strumenti di partecipazione. Vogliamo costruire ponti, materiali e immateriali, per raccogliere le istanze che provengono dal basso. In tanti parlano di partecipazione, oggi – ha aggiunto Eva Catizone – ma pochi attuano reali strumenthi di partecipazione. Noi siamo convinti, invece, che la politica debba aprirsi sempre di più alla partecipazione dei cittadini per combattere le tante mafie che crescono nei nostri territori. Riguardo alla famiglia, rispetto alla quale nuovi standard vanno imponendosi all’attenzione, abbiamo voluto valorizzare il Consiglio Comunale e la nomina del Consigliere Furlano è il giusto riconoscimento a chi da sempre si occupa di politiche attive per la famiglia”.
“Il primo compito del Forum – ha detto il Consigliere Furlano – sarà quello di portare all’attenzione del Consiglio comunale le istanze della famiglia come soggetto sociale.
La famiglia non è un mero fatto privato dei singoli individui, ma si situa nel cuore della costruzione della società, la condiziona e ne è condizionata.
La famiglia non è una forma di convivenza che riguarda i soli credenti, ma tutti i cittadini, con risvolti giuridici, psicologici, sociologici, economici e anche politici.
Le politiche per la famiglia vanno migliorante ed incentivate. – ha concluso Carmensita Furlano - Chiederemo alla Regione Calabria di prevedere una copertura finanziaria adeguata alle politiche familiari, l’istituzione di un fondo regionale per le famiglie, il riconoscimento dell’associazionismo familiare come interlocutore privilegiato con le istituzioni, e il pieno funzionamento del garante per l’infanzia”.
L’Assessore Felicita Cinnante, da parte sua, ha ricordato i servizi già attivi in favore delle famiglie bisognose “per le quali, nonostante i tagli delle ultime finanziarie, è previsto l’abbattimento di ticket, oneri e tributi di provenienza comunale”.
Alla presentazione ha fatto seguito un ampio dibattito al quale hanno partecipato il Questore Guido Marino, i Consiglieri Regionali Franco Morelli e Mario Maiolo, il presidente del Forum regionale per la famiglia, medici dell’ospedale dell’Annunziata, rappresentanti del mondo dell’associazionismo.

Corso di micologia elementare

23/11 L’Assessorato alle risorse strategiche e produttive, in collaborazione con l’Associazione micologica “Sila Greca” di San Demetrio Corone, promuove un corso gratuito di micologia elementare, rivolto ai cittadini maggiorenni residenti in città.
Il corso consente il successivo rilascio della tessera professionale per la raccolta dei funghi a fini economici, come previsto dalla apposita legge regionale. Le lezioni, riservate a 25 persone, si svolgeranno alla Casa delle Culture da lunedì 12 a venerdì 16 dicembre. Quattro ore al giorno per venti ore totali. La graduatoria di ammissione al corso sarà formulata in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda. Gli interessati possono ritirare il modello di domanda di partecipazione presso lo sportello “Raccolta funghi”, Servizio Attività Economiche e produttive di Palazzo Ferrari. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 1° dicembre entro le ore 17,00.

Maddaloni (PSE) “Cambiano le parti ma al Comune di Cosenza continua la commedia”

22/11 ''Da giorni il teatrino di Palazzo dei Bruzi ha messo in scena una nuova ed esilarante commedia. Gli attori sono sempre gli stessi e cioe' quelli del ribaltone antisocialista. A cambiare, adesso, sono le parti in commedia''. Lo afferma, in una dichiarazione, Elvira Maddaloni, capogruppo del Pse-Lista Mancini nel Consiglio comunale di Cosenza. ''Gli antichi sodali, uniti nell' azione di distruzione del 'modello Cosenza' - continua Maddaloni - oggi fingono di mostrarsi divisi tra sostenitori e contestatori delle ultime scelte amministrative. Questi ultimi criticano, protestano e gridano stando, pero', sempre bene attenti a continuare a rimanere incollati alle postazioni di potere che detengono e che gestiscono per i loro interessi. Il copione della recita farsesca, pero', introduce, anche, argomenti seri che meritano di essere chiariti soprattutto da chi si e' autoproclamato tutore della legalita'. Temiamo per i cosentini che questo teatrino non finira' presto: tanta e' infatti la preoccupazione delle parti in commedia di affrontare il giudizio degli elettori che, e' sempre piu' evidente, puniranno i responsabili della cancellazione del 'modello Cosenza'''.

Arrestati per droga i titolari di una agenzia immobiliare

22/11 I titolari di un' agenzia immobiliare di Cosenza, C.F., di 32 anni, e P.F., di 35, sono stati arrestati dai carabinieri della Compagnia di Cosenza per detenzione di sostanze stupefacenti. All' interno dell' agenzia i militari hanno trovato 150 grammi di hascisc, un bilancino di precisione e coltelli intrisi di sostanza stupefacente nonche' una pistola lanciarazzi detenuta illegalmente ed una pistola giocattolo priva del tappo rosso. In una successiva perquisizione nell' abitazione dei due sono stati trovati 100 grammi di marijuana, tre piantine della stessa sostanza ed un altro bilancino di precisione.

Nardi (Udc) “Riqualificare il centro cittadino”

22/11 ''La riqualificazione del centro cittadino non puo' e non deve interessare solo ed esclusivamente le strade principali ed in particolare l'isola pedonale. E' opportuno, pertanto, far rientrare in tale opera anche le arterie parallele''. Lo ha detto E' quanto il capogruppo dell' Udc nel Consiglio comunale di Cosenza, Giuseppe Nardi, incontrando un gruppo di commercianti e di cittadini residenti di Via Biscardi, Via Mario Mari e Via Cattaneo. Secondo Nardi, ''nonostante tali strade siano immediatamente adiacenti all' isola pedonale e caratterizzate dalla presenza di numerosi esercizi commerciali specializzati in settori importanti come quellli dell' arte, dell' antiquariato e dell' abbigliamento paiono, con evidenza, poco curate. Nello specifico manca un' idonea illuminazione ed un' adeguata pulizia. Tentero' pertanto - ha aggiunto Nardi - di rendermi latore presso l' Amministrazione comunale di tali esigenze che sono, tra l'altro con l' avvento del Natale, impellenti''.

Lunedì 28 al rendano l’Assemblea di Confindustria Cosenza per il 60° della sua fondazione

22/11 Il prossimo lunedì 28 novembre alle ore 10,30 si terrà l’Assemblea di Confindustria Cosenza presso il Teatro di tradizione “Alfonso Rendano”. Si tratta di un appuntamento importante e per certi versi unico perché ricorre il sessantesimo anniversario dalla costituzione dell’Associazione degli Industriali della provincia. L'Assemblea sarà articolata in due momenti: una parte privata e celebrativa che avrà inizio alle ore 10.30 ed un convegno pubblico per le ore 15.00. Durante la mattinata si festeggerà insieme a tutti coloro che hanno concorso al raggiungimento di tanti importanti risultati nell’arco di questi decenni. In particolare verrà consegnato un riconoscimento alle aziende con più di trent’anni di adesione all’organizzazione ed agli imprenditori che con le loro iniziative imprenditoriali hanno contribuito alla crescita dell’economia locale e che costituiscono un esempio da seguire per tutti.
L'Assemblea pubblica, dal tema “Spirito d'impresa. Dinamica. Innovativa. In rete” ha il proposito di promuovere un confronto a più voci che possa favorire alleanze e sinergie stimolando e promuovendo progetti originali per la crescita economica e sociale della regione.
Parteciperanno, tra gli altri, il Direttore Generale di Confindustria Maurizio Beretta, il Presidente del Gruppo Il Sole24Ore Innocenzo Cipolletta, il Vice Ministro all'Economia e Finanze Giuseppe Vegas, il Presidente della Giunta regionale Agazio Loiero, gli Assessori regionali Nicola Adamo, Vincenzo Falcone, Luigi Incarnato, Sandro Principe, e i massimi responsabili istituzionali locali, provinciali e del mondo del credito.
“Con la presenza di autorevoli rappresentanti locali, regionali e nazionali dell’economia e della politica –sottolinea il Presidente di Confindustria Cosenza Raffaele De Rango- verranno approfonditi i temi relativi allo sviluppo economico del nostro territorio”. “In particolare- ha proseguito il Presidente di Confindustria Cosenza – abbiamo chiesto al professor Cipolletta di svolgere una relazione di scenario rispetto a quelle che sono le grandi tendenze dei prossimi venti, trenta anni in maniera tale che la tavola rotonda che seguirà potrà meglio focalizzarsi sui temi dello sviluppo e della competitività complessiva della nostra Regione”. “Gli imprenditori, ma più ancora l’opinione pubblica,– ha concluso il Presidente De Rango – si attendono molto,a tutti i livelli,in termini di proposta e di azione di governo, la nostra Assemblea si propone, come sempre, di essere un momento catalizzatore tanto di analisi e di esigenze, quanto di idee innovative, di proposte e di azioni da intraprendere in concreto e con efficacia”.
La discussione si avvarrà degli stimoli del giornalista Massimo Mascini del Sole 24.

Il Centro Lanzino in piazza 11 settembre per la Giornata Internazionale contro la Violenza alle Donne

22/11 In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza alle Donne, il prossimo 25 novembre, il Centro Roberta Lanzino di Cosenza sarà in piazza 11 settembre a partire dalle ore 16,00 e fino alle ore 20,00 per sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema che ancora oggi continua ad essere la violazione dei diritti umani più diffusa nel mondo.
Un manifesto promosso dal Centro Lanzino ricorda che, benché siano oggi disponibili strumenti legislativi adeguati e nonostante le donne abbiano maturato una nuova consapevolezza della loro condizione, una recente valutazione dell’Unicef stima che il 50% delle donne in Europa ha subito violenze.
Contro i numerosi atti di sopraffazione sulle donne e sulle bambine, dallo stupro alla mutilazione sessuale; contro le tante storia di violenza che non hanno avuto giustizia, come quella di Ciudad Jaures, la cittadina messicana in cui dal 1993 ad oggi sono state assassinate circa 400 donne e più di 600 sono scomparse; contro chi si oppone al desiderio di autodeterminazione della donna; contro i media che contribuiscono a considerare la donna come un oggetto di piacere; contro quella cultura mafiosa che soggioga le donne alle sue regole e le punisce quando vi si sottraggono, il Centro Lanzino e l’Amministrazione Comunale di Cosenza, Assessorato alle Politiche Femminili, invitano tutte le donne a recarsi, venerdì 25 novembre, in piazza 11 settembre dalle 16,00 in poi, per dire il proprio NO alla violenza.

Scoperto un sito pedofilo nascosto sul web. Indagini anche a Cosenza

22/11 La Polizia postale di Catania ed il Nucleo investigativo telematico della Procura di Siracusa stanno compiendo un' operazione contro la pedofilia e la pedopornografia che prevede l' esecuzione di 27 perquisizioni in tutto il territorio nazionale, compreso un istituto religioso. L' operazione, denominata 'Fuga nel web', e' coordinata dal procuratore aggiunto di Siracusa Giuseppe Toscano e dal sostituto Antonio Nicastro ed e' scaturita da una denuncia dell'associazione Telefono Arcobaleno. Le indagini hanno riguardato uno spazio web diverso dai tradizionali siti internet, una specie di archivio personale che non offriva la possibilita' di visionare materiali ma soltanto di scaricarne una copia. Un angolo remoto e nascosto della rete, ma condivisibile, dove, sostiene l' accusa, c' erano filmati con atti sessuali tra adulti e bimbi in tenera eta', un archivio di indirizzi di siti internet pedopornografici corredato dalle relative password di accesso. Le perquisizioni, che hanno riguardato anche un istituto religioso, sono eseguite nelle province di Milano, Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Torino, Novara, Modena, Reggio Emilia, Genova, Padova, Verona, Ancona, Forli', Bari, Cosenza, Catania. Fra gli indagati c' e' anche una donna. Nell' inchiesta della Procura di Siracusa sono confluiti atti di fascicoli aperti dalla magistratura a Roma e Bologna

Riunione Valle Crati: il Comune era presente con i suoi tecnici

22/11 In relazione agli articoli pubblicati oggi sulla stampa e relativi all’incontro convocato ieri dalla Prefettura per discutere delle problematiche della Società “Valle Crati”, l’Amministrazione comunale precisa quanto segue. Non è affatto vero che il Comune di Cosenza non era rappresentato. Trattandosi di una riunione eminentemente tecnica, convocata su proposta della Prefettura, e non di un tavolo politico, tant’è vero che erano presenti, oltre alla dottoressa Colosimo, in rappresentanza della Prefettura di Cosenza, anche il commissario delegato per l’emergenza ambientale nel territorio della Regione Calabria, Prefetto Bagnato, si è ritenuto di dover inviare ben quattro rappresentanti tecnici dell’Amministrazione comunale, nelle persone del segretario generale del Comune, Avv.Francesco Grossi, del capo dell’Ufficio Tecnico, Ing.Tullio Corbo, del dirigente del settore ambiente, Ing.Rino Bartucci, del direttore di ragioneria, Dott.Marcello Gallucci.
Il nostro auspicio era quello di tenere fuori la politica da decisioni importanti per il futuro della Valle Crati, non solo per il mantenimento dei livelli occupazionali per il quale il Comune di Cosenza si è sempre adoperato con un notevole esborso economico, ma anche per pervenire a delle conclusioni in grado di assicurare veramente ai cosentini una città pulita.
Ciò auspicavamo perché per troppo tempo l’invadenza della politica ha prodotto dei guasti e condizionato il buon andamento della gestione del servizio.
Così, purtroppo, non è stato e la riunione di ieri ha, invece, assunto una connotazione politica che non ha risparmiato invettive nei confronti dell’Amministrazione comunale, anziché occuparsi, com’era logico attendersi, della correttezza dell’erogazione del servizio.
Ci attendevamo, inoltre, che si parlasse contro ogni forma di discriminazione nei confronti dei lavoratori ed, invece, sembra che alcuni di loro abbiano già ricevuto il pagamento delle spettanze ed altri no, non si sa bene sulla base di quale criterio.
Se così stanno le cose, e sarebbe molto grave che una tale discriminazione sia stata attuata, vorremmo quanto meno capirne la logica.
Deve essere chiaro, una volta per tutte, che al Comune di Cosenza non interessano né le beghe di partito, né le nomine a questo o a quell’incarico.
Quel che al Comune preme prioritariamente è pretendere un servizio efficiente che attualmente non è erogato per come dovrebbe essere.
Su questo punto la nostra linea sarà di assoluta intransigenza, anche a costo di assumere decisioni sofferte, ma clamorose.
Addossare la croce sempre e soltanto al Comune di Cosenza è esercizio fin troppo facile, ma troppo spesso si dimentica che l’Amministrazione comunale si è fatta carico dei crediti vantati dalla Società Valle Crati nei suoi confronti, accettando anche la cessione dei crediti stessi ad “Ifitalia” e rispetto ai quali sta mantenendo gli impegni assunti.
Quanto all’atto di citazione in giudizio depositato in Tribunale dalla “Valle Crati”, si ribadisce quanto già precisato la settimana scorsa e cioè che i pagamenti richiesti dalla “Valle Crati” vanno al di là di quelli effettivamente dovuti e che il Comune ha onorato le obbligazioni contratte, attraverso il pagamento delle fatture emesse e ritenute congrue.
Ulteriori oneri non contemplati nel contratto e che si riferiscono al servizio di trasferimento dei rifiuti solidi urbani, non possono essere imputati al Comune di Cosenza.
L’Amministrazione comunale resisterà, pertanto, in giudizio e proporrà anche una domanda riconvenzionale per il risarcimento dei danni derivanti dai disservizi provocati dalla società.

A Cosenza la prima banca del latte materno della Calabria

22/11 E' nata a Cosenza la prima banca del latte materno della Calabria. E' stata realizzata nell' unita' operativa di neonatologia dell' Azienda ospedaliera e in essa sono riposte le speranze dei medici per un neonato di 500 grammi, attualmente ricoverato. ''La banca del latte materno - e' scritto in una nota - puo' aiutare bambini con difficolta' di crescita. Infatti il latte materno, per il suo potere nutrizionale e per le sue proprieta' terapeutiche, come l' effetto farmaco nelle pseudostruzioni intestinali croniche, risulta essenziale nell' alimentazione di bambini prematuri, con cardiopatie congenite, con gravi intolleranze alimentari, con gravi malattie metaboliche, con malattie dell' apparato gastro-enterico, con Aids''. L' Azienda ospedaliera ha sottolineato che ''donare il latte materno e' possibile per la maggior parte delle mamme che allattano in quanto piu' la ghiandola mammaria e' stimolata, piu' si ha la possibilita' di avere latte''. Il latte donato viene controllato, sottoposto a varie analisi e quindi congelato a 20 gradi sotto zero.

Dichiarazione dell’Assessore Roberto D’Alessandro sulla situazione sanitaria cosentina

22/11 “Abbiamo da sempre denunciato il progressivo scadimento dell’offerta sanitaria in città e nell’interland che al capoluogo fa riferimento, fino a giungere inesorabilmente all’attuale sfascio che genera nell’utenza gravi difficoltà e giustificato allarme”. Ad affermarlo è l’Assessore alla sanità di Palazzo dei Bruzi Roberto D’Alessandro.
“Abbiamo atteso a questo compito- continua D’Alessandro- in tutte le sedi ed in ogni circostanza; abbiamo addebitato ogni responsabilità a dieci anni di gestione di centro destra, fannullona e dissennata, tanto eccelsa a praticare il favore e a curare clientele elettorali, quanto incapace di progettare e sviluppare”.
“Abbiamo puntato l’indice- sostiene ancora l’Assessore alla Sanità- su manager compiacenti e servili, assurti al ruolo sulla base delle appartenenze partitiche, ed ancor peggio, sulla base di untuose frequentazioni di segreterie politiche particolari, inetti nella gestione ma capaci nell’organizzare ed incrementare codazzi.
Abbiamo denunciato il contesto fatiscente in cui la sanità cittadina e calabrese si è mossa, ma nel contempo, siamo stati specifici e circostanziati nell’individuare i guasti e nel prospettarne le risoluzioni.
Tutto inutile! L’interlocutore: un muro di gomma, una barriera impermeabile”.
“Riteniamo impresa ardua- dice poi D’Alessandro- riparare i danni inferti ed i ritardi provocati, riteniamo che far fronte alla situazione richieda tempi certamente non brevi. D’altro canto noi cittadini, che nelle ultime regionali, abbiamo votato e stra votato per il cambiamento, restiamo in legittima ed attenta attesa di atti che diano nel concreto qualche segnale di svolta.
Primo tra tutti la nomina dei direttori generali. Abbiamo già manifestato la nostra contrarietà all’istituto del commissariamento, oggi siamo insofferenti per il persistere della situazione e riteniamo colposo il ritardo della nomina dei direttori. Non ne comprendiamo i motivi, ma siamo speranzosi, e lo siamo per davvero, che tanta attesa servi a vagliare capacità ed adeguatezze al compito, non già a centellinare al millilitro spartizioni di ruoli tra le forze politiche”.
“Questa amministrazione comunale- conclude- nel frattempo non è rimasta inoperosa, nelle more, ha attivato la Conferenza aziendale dei Sindaci, ne ha sollecitato e realizzato la nomina del suo esecutivo, ha attivato la Conferenza dei Sindaci di Distretto. In concreto, ha fornito all’attuale sistema sanitario la componente che le è sempre mancata, ovvero la presenza attiva dei Sindaci nella gestione della sanità nel suo complesso, dalla programmazione alla verifica dei bilanci e delle fasi di attuazione dei programmi.
In buona sostanza, ha messo in campo l’unico contrappeso istituzionale in grado di equilibrare il concetto di aziendalizzazione fino ad oggi, ahi noi, sfrenatamente praticato”.

Presentata l’iniziativa “Una città con i fiocchi”

22/11 È stata presentata questa mattina, nel Salone di Rappresentanza dei Palazzo dei Bruzi, l’iniziativa del San Paolo Banco di Napoli denominata: “Una città con i fiocchi”.
Con il Vice Sindaco Maria Francesca Corigliano erano presenti il consulente del Sindaco Francesco Sesso, e i dirigenti del San Paolo Luigi Teolis e Antonio Del Giudice. Ha coordinato la giornalista Elena Scrivano, capo ufficio stampa del Comune di Cosenza.
Teolis ha presentato la banca e la sua organizzazione in Calabria e in provincia di Cosenza. “Città con i fiocchi - ha detto – è una manifestazione itinerante iniziata nell’aprile del 2005 da Chiavari e che si concluderà a Parma nel dicembre 2005. Con questa iniziativa il San Paolo intende rafforzare il proprio rapporto con il territorio, in particolare con le 23 città coinvolte, e dare un contributo concreto all’affermazione del momento olimpico”.
Francesco Sesso ha comunicato le informazioni che riguardano il passaggio della fiamma olimpica. L’arrivo a Cosenza è previsto giovedì 29 dicembre intorno alle ore 17,00. La fiaccola arriverà da sud e, attraversando il Centro Storico e Via Popilia, raggiungerà il Comune di Rende. Da qui è previsto un ritorno a Cosenza costeggiando la piscina comunale. I tedofori porteranno la fiaccola per le vie del centro: Corso Mazzini, Piazza 11 Settembre, fino a Corso Telesio. In Piazza Prefettura sarà acceso il braciere olimpico che rimarrà vivo per tutta la notte. “I tedofori del tratto cosentino – ha detto Sesso – saranno: Maurizio Leone, campione italiano di cross; Francesco Manna, giocatore di pallanuoto in A2; e, probabilmente, Stefano Fiore, calciatore della Fiorentina in serie A. Per quanto riguarda Fiore - ha concluso Francesco Sesso – siamo in attesa del definitivo nulla osta dello staff tecnico viola”.
Il Vice Sindaco Corigliano ha ringraziato i dirigenti della banca San Paolo per “aver scelto Cosenza tra le 23 città italiane che ospitano ‘una città con i fiocchi’. Condividiamo pienamente lo spirito dell’evento, dal valore etico dello sport fino all’entusiasmante coinvolgimento dei bambini alla iniziativa”.
Al progetto, infatti, hanno partecipato anche gli alunni delle scuole elementari e medie della provincia, attraverso un concorso denominato Art&Sport-Olimpiadi Visa della Fantasia. 2000 gli elaborati ricevuti in provincia di Cosenza, tre dei quali concorreranno alla proclamazione dei vincitori a livello nazionale che saranno ospitati, con i propri familiari, per assistere alle gare olimpiche di Torino 2006.
Ma “Cosenza città con i fiocchi” ha in programma anche momenti ludici e di spettacolo. “Dal 25 al 27 novembre – ha detto Antonio Del Giudice del San Paolo Banco di Napoli- si svolgeranno manifestazioni in piazza 11 settembre e spettacoli al Teatro Rendano.
Piazza 11 settembre diventerà luogo di svago e divertimento. Oltre che ospitare le opere di Art&Sport, infatti, in piazza saranno allestiti divertenti giochi come il trampolino elastico, da cui saltare con la tavola da neve, la rampa gonfiabile, alta otto metri, e il simulatore interattivo di ultima generazione.
Il Teatro ospiterà, venerdì 26 e sabato 27, le evoluzioni mozzafiato di danza acrobatica dei Kataklò, un gruppo nato nel 1996 dall’impegno di ginnasti ed ex atleti olimpionici. Alla fine di ogni spettacolo sarà proiettato un video stereoscopico sulla storia degli sport olimpici realizzato in 3D.
I tre studenti vincitori del concorso, infine, saranno premiati sabato pomeriggio, nel corso dello spettacolo a inviti, da un testimonial d’eccezione: l’ex campione di sci Piero Gros.

La Fiamma Olimpica di Torino 2006 passerà da Cosenza il 29 dicembre

22/11 Anche Cosenza sarà a breve coinvolta dallo Spirito Olimpico che, il prossimo febbraio, arriverà in Piemonte grazie ai XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Il 29 dicembre, infatti, il Viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006 farà tappa in città, per promuovere e diffondere i Valori legati al simbolo Olimpico per eccellenza.
L’annuncio è stato fatto oggi a Roma, durante la conferenza stampa di presentazione del percorso ufficiale dell’evento che, partendo dalla Capitale il prossimo 8 dicembre, toccherà in 64 giorni tutte le regioni e le province italiane, per concludersi a Torino il 10 febbraio, giorno della Cerimonia d’apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.
Il Viaggio della Fiamma Olimpica è il più grande evento itinerante mai realizzato in Italia, una grande festa dello sport e una vetrina straordinaria per il nostro Paese e le sue bellezze naturali, artistiche e culturali. “Nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile – ha detto Valentino Castellani, presidente di Torino 2006 – senza la piena collaborazione di tutti i Comuni, le Province, le Regioni, i Comitati Territoriali del CONI e gli Enti che, con il loro aiuto, ci permetteranno di condividere lo Spirito Olimpico con tutti gli italiani”.
Entusiasta il commento del sindaco di Cosenza Eva Catizone: “Costituisce senza dubbio motivo di soddisfazione e vanto il passaggio della fiamma olimpica per le strade della città di Cosenza. Il percorso della fiamma olimpica si snoderà attraverso i luoghi più affascinanti e caratteristici del nostro Paese, e non è certo un caso che tra di essi venga compresa anche la città di Cosenza.
Simbolo di unione e pace tra le genti, la fiamma olimpica ritorna in Italia a distanza di oltre cinquant’anni dai Giochi Olimpici Invernali di Cortina del 1956 e da quelli di Roma del 1960.
Emblema per antonomasia dello sport con la “S” maiuscola, la fiamma olimpica, sono certa, riceverà la giusta accoglienza da parte dei cosentini al suo passaggio.
Il prossimo 29 di dicembre, attraverso i quartieri più popolari, lungo Corso Mazzini, nuovo salotto della città, sino ai caratteristici vicoli del Centro Storico, i tedofori cosentini incarneranno, se pur per brevi momenti, lo spirito olimpionico che ancora oggi, a distanza di millenni, caratterizza i campioni delle varie discipline olimpiche, da sempre esempio per tutti gli sportivi del mondo.”
La Fiamma Olimpica giungerà in città nel pomeriggio, intorno alle ore 17, dopo esser transitata da San Giovanni in Fiore e sarà portata, tra gli altri, da tedofori d’eccezione quali Maurizio Leone, campione italiano in carica di Corsa campestre; Francesco Manna, giocatore della Metropolis Cosenza di pallanuoto e militante nel Campionato nazionale di Serie A2; e con molta probabilità Stefano Fiore, calciatore della Fiorentina. Numerose saranno le zone toccate dalla Fiamma Olimpica, tra cui Castello svevo, via S. Francesco di Paola, ponte Alarico, via Popilia, Parco Nicholas Green, Parco Robinson, Chiesa di S. Carlo Borromeo, Strada statale 19 bis, piazza Europa, piazza Loreto, piazza Bilotti, corso Mazzini, piazza dei Bruzi, corso Telesio, fino alla piazza XV marzo (Prefettura) dove arriverà l’ultimo tedoforo per accendere il braciere della Celebrazione serale. Qui avrà inizio una grande festa popolare organizzata dal Comune in collaborazione con Torino 2006, grazie al contributo degli Sponsor dell’evento.
Il Viaggio della Fiamma Olimpica è l’evento che porterà l’intera Penisola verso i Giochi di Torino 2006, trasmettendo i Valori rappresentati dalla Fiamma Olimpica a tutti gli italiani, grazie anche ai 10.001 tedofori coinvolti.
Tra questi, tante personalità eccellenti del mondo dello sport, della cultura e dell’impresa, come Giorgio Armani, Juri Chechi, Gianni Morandi, Gianfranco Vissani e tutti i medagliati d’oro italiani delle ultime due edizioni dei Giochi, che si alterneranno a tantissima gente comune.
Un Viaggio ricco di eventi spettacolari e momenti suggestivi che rimarranno nell’immaginario collettivo del Paese: dall’accensione in Piazza del Quirinale alla benedizione Papale in Piazza San Pietro; dall’uscita dal Porto di Genova a bordo della nave-scuola Palinuro al trasferimento in elicottero a Lampedusa, in un ideale abbraccio a tutto il Mediterraneo; dal percorso in gondola per i canali di Venezia all’ascesa sul Monte Bianco. Un’occasione unica per vivere la Passione Olimpica.

Tramonti (CISL) e Lento (UIL) sulla vertenza Vallecrati: Apprezzabile l’impegno di Tommasi.

21/11 L’incontro svoltosi questa mattina presso l’Assessorato Regionale all’Ambiente, che ha visto la presenza dell’On. Diego Tommasi, del Commissario Regionale Emergenza Rifituti Dott. Bagnato, le Organizzazioni Sindacali e numerosi Sindaci della provincia di Cosenza ha costituito – secondo Tramonti e Lento – un primo risultato nella direzione di una possibile soluzione della grave situazione di emergenza in cui da più tempo si trova la Società Vallecrati S.p.A.
La perdurante situazione di incertezza che si continua a registrare a livello societario, con negative ripercussioni sullo stato dei lavoratori dipendenti, non può non suscitare allarme e preoccupazione, soprattutto se si considera l’indeterminatezza del quadro societario e le difficoltà nei rapporti tra gli stessi Soci del Consorzio.
Fino a quando tutto ciò non verrà risolto – evidenziano Tramonti e Lento –, e la Società non sarà messa nelle condizioni finanziarie di operare con pienezza di poteri, risulta quanto mai difficile parlare di seri programmi di investimento e quindi di un adeguato piano industriale in grado di garantire il risanamento e il rilancio dell’Azienda.
In questo senso è apprezzabile lo sforzo prodotto dall’Assessore Regionale all’Ambiente il quale ha assicurato l’impegno della Giunta affinché vengano realizzate al più presto quelle condizioni di contesto capaci di rilanciare il settore, così come è importante l’attivazione di un “tavolo tecnico” a livello regionale con lo scopo di fronteggiare complessivamente la difficile situazione in cui si trovano quasi tutte le società miste della provincia di Cosenza.
In conclusione CISL e UIL Territoriali, proprio in considerazione dell’estrema difficoltà del comparto e nella prospettiva, così come ventilato nell’incontro, di un nuovo Piano Regionale dei Rifiuti, ritengono indispensabile la centralità di ruolo e di proposta della Giunta regionale che si dovrà esplicare attraverso un monitoraggio costante dell’intero percorso delineato.

Presentato il rapporto di Legambiente sull’ecosistema urbano. Cosenza all’ultimo posto per la rete idrica.

Convegno sulle catastrofi naturali organizzato dal Rotary il 23 all’Holiday Inn

21/11 “Le catastrofi naturali in Calabria” è il tema della relazione che la dottoressa Olga Petrucci – Ricercatrice CNR – IRPI, terrà mercoledì 23 novembre al Club Cosenza nord del Rotary. L’appuntamento è fissato per le 19,45 all’ Hotel Holiday Inn. Cittadini e organi d’informazione sono invitati.

Il 23 presentazione del Forum delle Famiglie a Palazzo dei Bruzi

23/11 Sarà presentato ufficialmente mercoledì prossimo 23 novembre, alle ore 10.30 nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, il Forum delle famiglie del quale è responsabile il consigliere comunale Carmensita Furlano. Il Forum delle famiglie è un organismo voluto dal Sindaco Eva Catizone per allargare la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa.
Esso si propone di portare all’attenzione del dibattito culturale e politico la famiglia come soggetto sociale. L’azione del Forum, coordinato dal consigliere Carmensita Furlano, è indirizzata alla salvaguardia dei valori della famiglia per riconsegnarle un significativo diritto di cittadinanza e perché occupi, nella vita politica locale, un ruolo di centralità. Alla manifestazione di presentazione del Forum, alla quale parteciperanno il Sindaco Eva Catizone e la responsabile Carmensita Furlano, sono stati invitati esponenti della società civile e le realtà associative della città, in particolare i rappresentanti di tutte le associazioni ecclesiali e laiche interessate a portare un contributo di idee e di operatività a questo nuovo organismo.

Anche il Comune di Cosenza aderisce alla raccolta di firme per la proposta di legge a tutela dei non autosufficienti

21/11 “Lascia il segno, dai dignità a milioni di persone non autosufficienti”. E’ lo slogan dell’iniziativa portata avanti dai Sindacati confederali dei pensionati Cgil, Cisl e Uil, che hanno deciso di raccogliere in tutto il Paese il maggior numero di firme per presentare il Parlamento una proposta di Legge a tutela delle persone non autosufficienti, che, per malattia o per l’età, non sono in grado di svolgere autonomamente le normali attività quotidiane. Ma la proposta di legge, in particolar modo, tutela anche tutti i familiari dei disagiati, sui quali gravano un forte carico assistenziale e onerosi costi economici.
L’iniziativa, a cui aderisce Palazzo dei Bruzi, è stata presentata stamane nel Salone di Rappresentanza del Comune di Cosenza. Erano presenti il Sindaco Eva Catizone, l’Assessore al Welfare Giovanni Serra, il rappresentante della Cisl pensionati Pietro Monaco, quello della Cgl Riccardo Montanini e il segretario organizzativo della Uil Francesco Sirianni.
Alla conferenza, moderata dal giornalista Federico Bria, hanno presso parte anche alcuni rappresentanti delle Organizzazioni del terzo settore, dei Centri Anziani e i Presidenti delle Circoscrizioni cittadine.
L’Assessore Serra ha detto come il Comune di Cosenza sia sempre in prima linea nel sostenere iniziative a carattere sociale. “Bisogna però- ha evidenziato Serra- guardare oltre, perché il problema colpisce non solo i diretti interessati, ma soprattutto il contesto familiare, in particolare le donne, spesso impossibilitate a lavorare”.
Serra ha ribadito, poi, che il Comune guarderà con interesse e coinvolgimento alla proposta, affinché la non autosufficienza sia una condizione a cui tutti i cittadini guardino con responsabilità e consapevolezza.
Pietro Monaco, della Cisl, è entrato nel merito della questione, spiegando che la proposta, contenente 10 articoli, andrebbe a modificare la già esistente legge 352 del 25 maggio 1970. Il primo articolo include tutta una serie di atti e provvedimenti rivolti non solo alle persone non autosufficienti, ma anche e soprattutto ai familiari delle stesse, il secondo articolo prevede un piano di riforma integrato con i nuovi provvedimenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e i terzo tutela i diritti dei non autosufficienti nel loro domicilio.
“Oggi- ha detto Monaco- la società si deve liberare di quei preconcetti che vedono gli anziani considerati solo attempati e senili, rappresentano, invece un’importante ed energica fetta della popolazione”. In conclusione, Monaco, ha messo in evidenza come una società civile e organizzata debba farsi carico di risposte concrete attraverso la sensibilità e l’impegno.
Sabato prossimo saranno allestiti i gazebo in Piazza XI Settembre, Piazza Loreto e davanti la Chiesa di Sant’Aniello e si procederà alla raccolta delle firme, “una raccolta- ha detto Francesco Sirianni- che si spera possa andare incontro al dramma di quasi tre milioni di persone che in Italia sono vittime della non autosufficienza. Di questi tre milioni, l’80% hanno dai 65 anni in su”.
Riccardo Montanini della Cgl ha, invece, focalizzato i punti salienti della proposta, ribadendo che la legge andrà a tutelare non solo i portatori dell’handicap, ma tutto il nucleo familiare in cui il disabile vive. Ha evidenziato la necessità di un segnale che provenga soprattutto dalle istituzioni, dai sindacati e da i cittadini tutti.
“Abbiamo aderito,con interesse, ad un’iniziativa che si inquadra nello spirito della democrazia partecipata, perché, è privilegiando ciò che si costituisce i bene comune”. È stato questo il commento del primo cittadino Eva Catizone, la quale ha rafforzato l’idea di una politica che guardi ai bisogni reali della città, una politica che coinvolga, il più possibile i cittadini, una politica che dia importanza prioritaria alle proposte nuove che provengono, soprattutto, dal popolo.
Il Sindaco ha spiegato, poi, come l’Amministrazione Comunale, sia da sempre attenta e sensibile alle problematiche e della terza età e a quelle della disabilità. “E questa- ha detto Eva Catizone- è una proposta che mira ad garantire un diritto fondamentale, ovvero assicurare a coloro che sono diversi e impossibilitati, ad essere di fatto uguali a noi”.
“Sono sicura- ha concluso- che saranno in molti a sostenere l’iniziativa, casentini, consentine e non, perché Cosenza è una città solidale, intelligente e aperta agli altri, è una città che ha sempre dimostrato un forte impegno nei confronti della solidarietà. Gli altri siamo noi e meglio stanno gli altri, più si progredisce e si va avanti”.

In Assindustria la presentazione del Centro Cultura d’Impresa “Mario Cozza” con Stefano Rodotà

Lunedì 21 novembre, alle ore 16.30 presso il salone delle conferenze dell’Associazione degli Industriali di Cosenza, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del “Centro Cultura d’Impresa Mario Cozza”.
Sarà il presidente dell’Associazione, prof. Stefano Rodotà, ad illustrare finalità e progetti del Centro Cultura d’impresa Mario Cozza nato per iniziativa della famiglia Cozza, di Confidi Magna Grecia, Sirfin Spa, Assindustria Cosenza, Confindustria Calabria, ANCE Cosenza, Banca Carime, UNICAL, Sviluppo Italia Calabria.
Del Consiglio Direttivo, presieduto da Stefano Rodotà, fanno parte in rappresentanza dei soci fondatori: Roberta Gambardella Cozza, Ermanna Carci, Filippo Callipo, Francesco Coscarella, Raffaele De Rango, Giuseppe Gaglioti, Giovanni Latorre, Leonardo Loprete, Ivar Massabò e Renato Scarnati.

Funzionario di PS di Cosenza alle celebrazioni della giornata per l’infanzia a Roma

20/11 Il vicequestore Titti Bonfiglio, in servizio alla Questura di Cosenza, ha partecipato stamani, nella sala della Lupa di Montecitorio a Roma, alle celebrazioni per la giornata nazionale dell' infanzia alla presenza del presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini. E' stata l' on. Maria Burani Procaccini, presidente della commissione Infanzia, a volere la presenza di Titti Bonfiglio, ''protagonista dell' operazione 'Spezza catene' che ha consentito di liberare diversi minori di etnia straniera dal racket dello sfruttamento''. ''Aspettiamo - ha sostenuto la parlamentare in una nota - che la Cassazione validi cio' che gia' il tribunale di Cosenza ha riconosciuto giusto, ma facciamo purtroppo notare come la citta' calabrese sia stata l' unica, sinora, ad utilizzare le nuove opportunita' della legge approvata nel settembre del 2003''

Un arresto a Cosenza

20/11 I Carabinieri di Cosenza hanno tratto in arresto un soggetto per detenzione ai fini di spaccio di 10 grammi di hashish e di una piantina di marijuana. A seguito della perquisizione. Lo stesso, è stato trovato in possesso di un coltello di genere vietato e di 120 euro in contanti, evidente provento dell’attività di spaccio.

Prosegue la protesta dei lavoratori della Vallecrati

19/11 Prosegue lo sciopero della maggioranza degli operai della Vallecrati s.p.a - servizi per l'ambiente che non ricevono lo stipendio da alcuni mesi. Ieri una delegazione dei lavoratori e' stata ricevuta dal viceprefetto Vicario della Prefettura di Cosenza, Diego Vanella. E sulla vertenza per lunedi' prossimo e' previsto un incontro tra la Prefettura di Cosenza e l'assessore regionale all'ambiente della Regione Calabria. L'incontro si propone di analizzare le prospettive della Vallecrati e quindi gli strumenti si salvaguardia dei livelli occupazionali e del servizio pubblico espletato, in considerazione della situazione finanziaria esistente.

Il maestro Vallini terrà il Concerto di Natale il 7/12 nella Chiesa di S.Francesco di Paola

20/11 Il 7 dicembre 2005, alle ore 18.30, nella chiesa di S. Francesco di Paola in Cosenza (0984/26095), in occasione dell'inaugurazione dell'artistico presepe napoletano - Edizione 2005, che sarà benedetto da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Salvatore Nunnari, Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano, il M° Federico Vallini del Conservatorio di Cosenza, terrà il concerto di Natale.
Questo il Programma:
J.S. Bach (1685 - 1750) - Concerto in do magg. BWV 976 dal concerto per Violino di Antonio Vivaldi op. 3 n. 12 (Allegro), Largo, Allegro; - Preludio al corale “Nun komm der Heiden Heiland” BWV 659; - Fuga in sol min BWV 578; F. Liszt (1811 - 1886) ; - S. François de Paule marchant sur les flots (trascrizione di L. Rogg)
L. Sowerby (1895 - 1968) - Carillon
L. Boellmann (1862 – 1897) - Suite Gothique(Introduction – Choral, Menuet gothique, Priere à Notre Dame, Toccata)
E. Elgar (1857 – 1934) - Pomp and Circumstance March n. 1 op. 39(trascrizione di Bryan Hesford)

Scheda: Federico Vallini, discendente da una lunga generazione di musicisti, si è diplomato col massimo dei voti in Organo e Composizione organistica al Conservatorio S. Cecilia di Roma con Luigi Celeghin. Ha proseguito gli studi organistici al Conservatorio Superiore di Ginevra con Lionel Rogg ottenendo il Diploma di Virtuosité con il Première Prix d’Orgue ed il premio speciale “Otto Barblan”. Ha frequentato corsi di perfezionamento con organisti di chiara fama quali M. Chapuis, H. Vogel, L. Rogg, J.L. Gonzales Uriol, H. Haselböck, C. Stembridge. È stato premiato al Concorso Nazionale Organistico di Noale nel 1985 e 1986 e al Concorso Internazionale Organistico di Bari nel 1989. Ha svolto una intensa attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista che in ensemble, ottenendo lusinghieri consensi della critica. E’ stato ripreso da emittenti televisive locali e nazionali in occasione di importanti manifestazioni fra cui il Prix Italia del 1991. Socio fondatore della Associazione Organistica del Lazio è Direttore artistico, insieme a Giovanni Clavorà Braulin, della rassegna “Le Ore dell’Organo”, che si svolge da dieci anni nella chiesa di S.Marcello al Corso in Roma. È Organista e Maestro di Coro nella Chiesa di S.Matteo Ap. e Organista nella Basilica di S. Giovanni Bosco a Roma, dove ha curato il restauro del grande organo Tamburini. Ha scritto composizioni di musica sacra. Vincitore di cattedra al Concorso Nazionale a Cattedre nei Conservatori di Musica, è docente di Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Cosenza. Sempre a Cosenza ha collaborato con la Soprintendenza come docente a corsi di specializzazione

Lunedì presentazione della Nona colletta alimentare

19/11 La nona giornata della Colletta alimentare sara' presentata lunedi' prossimo, a Rende, nel corso di un convegno organizzato dall' associazione Banco alimentare della Calabria in collaborazione con la Compagnia delle Opere Magna Grecia che ha per tema ''Una passione per l' uomo, l' esperienza del Banco Alimentare''. All' incontro parteciperanno il presidente della Giunta regionale, Agazio Loiero, don Mauro Inzoli presidente della Fondazione Banco alimentare onlus e Gianni Romeo, direttore generale del Banco alimentare della Calabria. Moderera' i lavori il giornalista Rai Gregorio Corigliano. Il Banco alimentare in Calabria e' nato a Cosenza nel 1996 grazie all' iniziativa di un gruppo di persone gia' impegnate nel sociale, e fin dall' inizio ha voluto ''aiutare chi gia' aiutava''. L' attivita' del Banco alimentare e' partita affiancando 60 enti. Oggi, e' scritto in una nota, questa cifra e' cresciuta fino a raggiungere quota 495: si tratta di mense per i poveri, comunita' terapeutiche, caritas parrocchiali, case famiglia e altro ancora. ''Dal 1996 - prosegue la nota - in piu' di 200 comuni sono state distribuite oltre 16.000 tonnellate di prodotti alimentari provenienti dall' Agea e da aziende private, facendo cosi' risparmiare ai vari enti assistenziali svariati milioni di euro in approvvigionamento alimentare. E' stata potenziata l' azione in modo piu' stabile e incisivo su tutte e cinque le province calabresi e sono state realizzate tre piattaforme di transito a Reggio Calabria, Vibo Marina e Catanzaro Sala. Inoltre e' imminente l'apertura di una nuova sede del Banco nella citta' di Crotone''.

Presentato il forum dei giovani

19/11 È stato presentato questa mattina all’ex Villaggio del fanciullo ed ex Centro Sociale Gramna, in contrada Caricchio, il Forum dei giovani. Erano presenti il Sindaco Eva Catizone, il coordinatore del Forum Gianfranco Tallarico e Oscar Greco, presidente della boxe popolare. “Il forum è uno strumento di partecipazione già previsto all’interno dello statuto comunale – ha detto il Sindaco Catizone – il suo obiettivo è quello di avvicinare le varie anime della cosiddetta società civile, farle dialogare tra loro e con le istituzioni in modo da collaborare tutti al buon governo della città. Cosenza è una città intelligente, libertaria, caratterizzata dal libero pensiero. Il forum nasce qui – ha aggiunto il Sindaco – perché vuole coinvolgere quelle energie che qui ci sono e che, non da ora, si sono sempre attivate per mettere a frutto le energie pensanti di cui questa città è ricca. Questo edificio – ha concluso Eva Catizone – è stato inserito nel piano triennale delle opere pubbliche in modo da riqualificarne le strutture materiali”. Tallarico, nel suo intervento introduttivo, ha specificato che “questo giorno sancisce la nascita di un nuovo percorso, di cui il forum dei giovani sarà protagonista, e, contemporaneamente, la conclusione naturale della esperienza del Centro Sociale Gramna che, per 14 anni, è stato spazio di sviluppo delle intelligenze e della solidarietà. Questo luogo continuerà ad essere un centro dove riunirsi, svolgere assemblee, confrontarsi, ricercare intese comuni sulle iniziative da portare avanti. Un luogo che non vuole chiudersi su se stesso ma dal quale partire per contaminare la città”. “Gli sforzi che abbiamo prodotto dal ’98 ad oggi – ha detto Oscar Greco – hanno finalmente portato ad un risultato concreto. A quel tempo il Gramna era di fatto finito e la struttura versava in stato di abbandono. Demmo vita alla palestra della boxe popolare e con tanta passione siamo andati avanti facendo tutto con le nostre mani. Oggi auguro all’Amministrazione comunale di Cosenza di riuscire a seguire i consigli che proverranno dal forum in merito alle politiche giovanili cittadine. Cosenza è una città dove la distanza sociale tra centro e periferia è ancora troppo vistosa e la soluzione non può essere ricercata nell’ordine pubblico. Bisogna aumentare la partecipazione oltre che al reddito. Se si riuscirà a creare questi strumenti potremo crescere davvero”.
L’Assessore al Welfare Giovanni Serra ha ricordato l’esperienza di don Luigi Maletta, artefice del Villaggio del fanciullo, collegandolo idealmente alle esperienze associative che l’hanno seguito. “L’idea che il forum dei giovani nasca in questo posto è significativo – ha aggiunto – ora bisogna recuperare una dimensione politico-culturale, in modo da stimolare le risorse giovanili cittadine a vantaggio di tutti; una dimensione di rete, per mettere insieme realtà diverse, anche culturalmente, e fare in modo che il dialogo possa accomunare i percorsi; una dimensione della progettualità, elaborando proposte, indicando soluzioni che non si fermino alla teoria ma che partano proprio dalla conoscenza reale delle situazioni esistenti”. La presentazione è poi proseguita con un nutrito e partecipato dibattito.

Vallecrati, lunedì incontro in Regione con l’assessore Tommasi

18/11 L' assessore regionale all' Ambiente, Diego Tommasi, ha convocato per lunedi 21 novembre un incontro per esaminare la situazione della Valle Crati, la societa' che si occupa della raccolta dei rifiuti nell' area di Cosenza. L' incontro, secondo quanto riferisce una nota della Prefettura di Cosenza, e' stato fissato a seguito dell' intervento del viceprefetto vicario Diego Vanella. ''L' assessore Tommasi - si afferma ancora nella nota - ha aderito alla richiesta che gli era stata avanzata, dopo l' incontro svoltosi in Prefettura con una delegazione dei lavoratori della Valle Crati spa, allo scopo di analizzare le prospettive della societa' medesima e, quindi, gli strumenti di salvaguardia dei livelli occupazionali e del servizio pubblico espletato, in considerazione della situazione finanziaria esistente''.

Respinto il ricorso di Del Giudice. Feraudo legittimo consigliere regionale

18/11 ''Maurizio Feraudo e' il legittimo consigliere regionale eletto per l' Italia dei Valori''. A confermarlo, riferisce un comunicato, e' una sentenza del Tar di Catanzaro (presidente Mastrocola - relatore Ruiu) con la quale e' stato respinto il ricorso avverso all' elezione di Feraudo, presentato dal candidato Sergio Del Giudice. ''Il ricorrente - riporta ancora la nota - e' stato condannato al pagamento delle spese legali relative alla verifica delle schede contestate sostenute dalla Prefettura di Cosenza''. Soddisfazione per l' esito della vicenda giudiziaria e' stata espressa dall' avv. Oreste Morcavallo, difensore di Feraudo. ''Si tratta - ha commentato il consigliere regionale Feraudo - di una sentenza che svuota completamente tutte le speculative illazioni portate avanti in questi mesi da chi e' stato l' esecutore di un disegno del quale e' ben identificato il cinico mandante. Il tentativo misero di indebolire la mia posizione politico-istituzionale conquistata sul campo e', dunque, fallito''. ''Da questo momento - ha aggiunto Feraudo - l' Italia dei Valori svolgera' il suo ruolo nella Regione con maggiore serenita' e determinazione al fine di meglio contribuire a restituire alla Calabria e ai calabresi quella fiducia necessaria per avviare un processo di crescita economica strettamente connesso alla piu' che mai attuale questione della legalita'''.

Chiuso lo svincolo A3 di Cosenza, sabato 19 e mercoledì 23

18/11 L' Anas ha reso noto che il 19 ed il 23 novembre, dalle 6 alle 22, saranno chiuse al traffico alcune rampe dello svincolo di Cosenza dell' A3 per consentire l' esecuzione di nuovi lavori di pavimentazione. ''La pavimentazione delle rampe di svincolo - e' detto in un comunicato - sara' realizzata con un manto bituminoso drenante che consentira' di innalzare ulteriormente i livelli di sicurezza del tratto, eliminando i ristagni d' acqua che in caso di pioggia potrebbero formarsi sul piano stradale. La chiusura prevista per il 19 novembre interessera' le rampe di svincolo, in entrata ed in uscita da e per Cosenza, sulla carreggiata nord. I veicoli provenienti da Reggio Calabria e in uscita allo svincolo per Cosenza e quelli in ingresso dallo stesso svincolo diretti verso Salerno, dovranno utilizzare gli svincoli di Cosenza nord o di Rogliano. La chiusura prevista per il 23 novembre, invece, interessera' solo la rampa di svincolo in uscita verso Cosenza dalla carreggiata sud. In questo caso i veicoli provenienti da Salerno dovranno utilizzare gli svincoli di Rende o di Rogliano''. Nel comunicato dell' Anas e' detto inoltre che ''il calendario dei lavori potra' subire modiche se le condizioni atmosferiche non consentiranno la regolare esecuzione degli interventi nei giorni previsti''.

A Cosenza nasce il “Centro per la cultura d’impresa Mario Cozza”

18/11 Sabato mattina verrà costituito il “Centro per la cultura d’impresa Mario Cozza” e che avrà sede presso l’Associazione degli Industriali della Provincia di Cosenza.
Fondatori dell’Associazione sono: l’Assindustria Cosenza, l’ANCE Cosenza, la Confindustria Calabria, il Confidi Magna Grecia, la SIRFIN SpA, l’Università della Calabria, la Banca Carime, Sviluppo Italia Calabria e la Sigr.a Roberta Gambardella.
Scopo dell’Associazione sarà quello di diffondere la cultura economica e d’impresa, attraverso:
- la sensibilizzazione delle nuove generazioni verso i valori dello studio e dell’approfondimento scientifico delle dinamiche che caratterizzano il sistema economico calabrese;
- il sostegno di iniziative rivolte alla diffusione e all’approfondimento della cultura finanziaria, nonché delle conoscenze delle tecnologie dell’informatica e della telematica;
- la promozione di iniziative tendenti a favorire l’incontro tra mondo imprenditoriale e mondo universitario.
Il “Centro per la cultura d’impresa Mario Cozza” sarà presieduto dal Prof. Stefano Rodotà il quale, il prossimo lunedì 21 novembre alle ore 15,30, aprirà il lavori del primo Consiglio Direttivo dell’Associazione.

I Carabinieri con una messa alla Virgo Fidelis celebrano la Giornata dell’orfano il 21novembre

18/11 Con una messa nella Chiesa di San Francesco D' Assisi, nel centro della citta', i carabinieri di Cosenza celebreranno la ricorrenza della Virgo Fidelis e della Giornata dell' orfano, prevista, in tutta la Calabria, per il 21 novembre. La messa, in programma alle 17, sara' celebrata dal cappellano militare del primo Reggimento Bersaglieri, padre Francesco Caloiero. Al termine della cerimonia saranno consegnati agli orfani dei riconoscimenti concessi dall' Onaomac.

Olimpiadi invernali 2005. Martedì 22 presentazione di “Una città con i fiocchi”

18/11 Martedì 22 novembre 2005 alle ore 13,00 nel salone di rappresentanza del Comune di Cosenza verrà presentato il progetto “Una città con i fiocchi”, iniziativa organizzata dal Sanpaolo Banco di Napoli (gruppo Sanpaolo IMI) assieme al Comune di Cosenza: tre giorni di sport e spettacolo da venerdì 25 a domenica 27 novembre a Cosenza, in vista delle Olimpiadi Invernali di Torino. Parteciperanno alla conferenza stampa il sindaco di Cosenza, Evelina Catizone, insieme ad altri esponenti della Giunta comunale, il Capo area Calabro-Lucana del Sanpaolo Banco di Napoli, Luigi Teolis, il Capo mercato retail e private dell’area Calabro-Lucana del Sanpaolo Banco di Napoli, Antonio Del Giudice.

Presentato il progetto per le scuole “Il cinema per noi”

18/11 Al via una nuova iniziativa che coniuga il fascino e le potenzialità comunicative del cinema con la didattica scolastica. Si tratta de “Il cinema per noi”, un progetto rivolto alle scuole elementari e medie inferiori di Cosenza e provincia e organizzato da Palazzo dei Bruzi, in collaborazione con la società Kostner, gestore delle sale cinematografiche della città, e l’Agiscuola Nazionale.
Il progetto è stato presentato stasera alle scuole interessate nel corso di una riunione organizzativa, a cui ha preso parte il Vice Sindaco Maria Francesca Corigliano, il presidente della società Kostner Pino Citrigno e Ivo Miraglia, consulente tecnico.
“Da diversi anni abbiamo avviato con la Kostner una proficua collaborazione – ha ricordato Maria Francesca Corigliano – e dopo La scuola al cinema, progetto rivolto alle scuole superiori e giunto alla sua VII edizione, abbiamo accolto immediatamente l’idea de Il cinema per noi, dedicato invece ai più piccoli. Il grande schermo ricorre ad un linguaggio d’impatto immediato e può essere un veicolo prezioso per la promozione della lettura”.
“A differenza de La scuola al cinema che invita gli studenti-spettatori a riflettere su temi impegnati, con Il cinema per noi proporremo ai ragazzi film d’evasione – ha spiegato Pino Citrigno – Il nostro obiettivo è quello di abituare i ragazzi ad andare al cinema e a non ricorrere a film pirata. Un modo, insomma, per educare alla legalità”.
Anche Ivo Miraglia ha insistito sulla necessità di “vedere il cinema al cinema”.
“A Cosenza – ha detto – c’è un’alta cultura cinematografica, che a volte purtroppo non trova riscontro in provincia. Sono tanti i bambini e i ragazzi che non sono mai andati al cinema o solo di rado”.
Ivo Miraglia concorderà degli incontri con i docenti interessati al progetto, per costruire insieme a loro un percorso didattico, che come ultimo fine si preoccupi di “promuovere il cinema come arte e non come semplice supporto”.
Le proiezioni si effettueranno di mattina presso il cinema Citrigno al costo di 2,50 euro ad alunno. Gli elaborati finali prodotti dai ragazzi saranno raccolti in un cd e a fine rassegna verrà organizzata una manifestazione finale che potrà prevedere la presenza di un ospite del mondo del cinema.
Per gli alunni delle scuole elementari saranno proiettati i cartoni animati Striscia una zebra alla riscossa e La stella di Laura (1° ciclo), El Cid (1° e 2° ciclo), e i film Due fratelli e Lemony Snickett (2° ciclo). Per i ragazzi delle scuole medie inferiori è prevista la proiezione dei film Le Crociate, Il giro del mondo in 80 giorni, La fabbrica di cioccolato.

Operazione Tamburo: “Vigna ha osservato tutte le leggi”. I legali chiedono le scuse. Soddisfazione del Presidente dell'ANAS per la vicenda. Dissequestratri i conatieri.

17/11 ''Giudici autonomi ed imparziali, cosi' come vuole il nostro ordinamento, hanno affermato che l' ing. Michele Vigna, ex dirigente dell' ufficio dell' A3 dell' Anas, ha osservato, nell' espletamento delle sue funzioni di alto dirigente dello Stato, tutte le leggi, contrariamente a quanto sostenuto da un' accusa incapace ed inconsistente''. E' quanto sostengono, in una nota, gli avvocati Luigi Lombardi e Vincenzo Adamo, difensori dell' ing. Vigna, assolto a conclusione del processo Tamburo sui presunti illeciti nella realizzazione dei lavori di ammodernamento dell' A3. ''Un' accusa - sostengono ancora i difensori di Vigna - che, vistasi franare il terreno sotto i piedi, ha deciso di abbandonare il campo nel corso del processo, nel suo momento piu' importante, consapevole dell' insussistenza dell' intero teorema accusatorio. Restano adesso i danni economici alle casse dello Stato di questo elefantiaco processo ed i danni morali alle vittime ed alle loro famiglie di quest' enorme messa in scena. Ora restiamo in attesa delle dovute e non rinviabili scuse''.
Il presidente dell' Anas, Vincenzo Pozzi, ha espresso, in una nota, ''grande soddisfazione per l' assoluzione completa e con formula piena di tutti i dirigenti e funzionari dell' Anas'' coinvolti nel processo ''Tamburo'', celebrato davanti alla Corte d'Assise di Cosenza riguardo presunte infiltrazioni mafiose nei lavori di ammodernamento dell' autostrada Salerno-Reggio Calabria. ''Quando nel novembre 2002 parti' l' inchiesta giudiziaria - aggiunge Pozzi - la decisione del vertice dell' Anas di non consentire il linciaggio dei propri dirigenti non e' stata frutto dell' istinto, ma e' stata dettata dalla piena coscienza di due elementi: la grande fiducia nel giudizio equanime della magistratura giudicante, con la quale abbiamo sempre attivamente collaborato, e la profonda conoscenza dei dirigenti e dei funzionari dell' Anas coinvolti. Abbiamo avuto ragione ad affidarci all' imparzialita' della magistratura, che ha saputo perseguire i responsabili ed assolvere i dirigenti ed i funzionari dell' Anas. Tuttavia non possiamo dimenticare il continuo stillicidio di notizie operato in questi tre anni nei confronti dell' Anas, che ha danneggiato pesantemente non solo l' azienda ma lo stesso Stato che essa rappresenta. Questo processo - ha spiegato Pozzi - ha creato due elementi di danno: la grave forma di allarme sociale sollevata attorno alla correttezza e alla capacita' della dirigenza e dei funzionari dell' Anas ed il sequestro di importanti tratti dell' autostrada, caso unico al mondo, con limitazioni a 60 chilometri orari che hanno creato disagi e continuano a crearne, anche con rischi di incidenti. Speriamo che sia revocato immediatamente l' immotivato limite di velocita' posto sulla A3 e che vi sia subito il dissequestro dei tratti autostradali interessati da questo provvedimento''. ''Dispiace anche che alcuni organi di informazione - conclude il presidente dell' Anas - si siano distinti in un sistematico linciaggio, non dando mai conto delle ragioni dell' Azienda e delle ragioni degli imputati. Oggi e' il momento della soddisfazione, domani sara' quello di fare bene i conti dei danni subiti''.
Infine la corte d'assise di Cosenza nella motivazione della sentenza del processo Tamburo ha disposto il dissequestro dei cantieri e del tratto autostradale che va dallo svincolo di Firmo a Cosenza sud. Sara' eliminato il limite di 60 chilometri orari posto sui circa 70 chilometri d'asfalto all'inizio dell'inchiesta. Resta sotto sequestro l'azienda dell'imprenditore Dino Posteraro, che figura tra gli 8 condannati nei confronti dei quali e' stata emessa ieri la sentenza. L'inchiesta Tamburo era stata istruita dalla Dda di Catanzaro sulle infiltrazioni mafiose negli appalti per l'ammodernamento della A/3 Salerno-Reggio Calabria.

Solidarietà della Fiamma tricolore al Preside Stanislao Serra

17/11 “La Fiamma Tricolore cosentina esprime solidarietà al dirigente scolastico del Liceo "Lucrezia della Valle ", Stanislao Serra , ed a tutti gli studenti dell'Istituto accusati , da alcuni ingegneri della Provincia , di essere dei vandali e dei delinquenti” è quanto si legge nelal nota delal segreteria cittadina della Fiamma Tricolore di Cosenza. Nel contesto di questa vicenda resta un dato di fatto inconfutabile : porte in uso dal 1929 sono rimaste intatte per tanti anni e porte inserite in quest'ultimo periodo sono già belle e distrutte ! E' evidente che chi ricopriva cariche e posti pubblici 80 anni fa lo faceva in maniera sicuramente più professionale rispetto a coloro che occupano oggi gli stessi posti . Ci interesserebbe sapere ( ma crediamo che nessuno risponderà alla nostra domanda ) : quanto è costata ,all'amministrazione provinciale , una singola porta? Invitiamo il Preside Serra a ritirare le dimissioni annunciate perchè gli studenti cosentini hanno bisogno della Sua presenza per arricchire il loro bagaglio culturale ed umano.

Presentato il neo assessore Enzo Bilotti ed il suo programma

17/11 Il completamento del Museo all’aperto, ma non solo, nel programma del neo assessore Enzo Bilotti che ha voluto stamane incontrare la stampa per informare di quanto accadrà, nel settore del patrimonio artistico a Cosenza, da qui ad un anno e mezzo. Il sindaco Eva Catizone ha introdotto l’incontro con la stampa ribadendo l’interesse dell’Amministrazione non per le polemiche, che avvengano dentro o fuori il palazzo, bensì per le cose da fare per la città. “In questo ambito si inquadra la presentazione del programma di Enzo Bilotti.”
La parola è dunque passata all’assessore, esponente della munifica famiglia cosentina che ha permesso la nascita di un inedito Museo sul quale già si è appuntata l’attenzione dell’Unesco quale possibile nuovo sito patrimonio dell’umanità.
“Il prossimo 12 dicembre –ha detto Enzo Bilotti- saranno qui i tecnici incaricati di sistemare le nuove basi per le sei opere già installate. Il ritardo nel completamento del Map è stato determinato proprio dalla difficoltà di realizzare questi basamenti che sono pensati per rispondere a due esigenze. La prima funzione è prettamente di prevenzione contro eventuali danneggiamenti o furti. La seconda è invece didattica poichè consentirà al cittadino, semplicemente premendo un bottone, di conoscere quanto vi è da sapere sull’opera.”
Bilotti ha ricordato che le opere del Map sono espressione di artisti del XX secolo, di un’arte cioè non sempre immediatamente leggibile al grande pubblico. La funzione didattica servirà dunque ad avvicinare il cittadino, soprattutto i giovani, a queste forme espressive.
I basamenti saranno dotati di led luminosi molto suggestivi nel creare atmosfera attorno alla statu, che però sarà illuminata adeguatamente dall’esterno, in modo da risaltare immediatamente e non più restare quasi in ombra, come sfortunatamente avviene con gli attuali basamenti provvisori.
In piazza Kennedy funzionerà una “cabina di regia” per il controllo su tutto il percorso del Map e per il comando delle luci. Uno schermo darà conto di quanto succede da piazza Bilotti a piazza 11 settembre, consentendo peraltro una vigilanza che, alla luce anche degli ultimi fatti, è quanto mai auspicabile ed utile.
Quali le prossime opere, oltre ai cinque Consagra e alla Bagnante di Greco posizionati nei mesi scorsi?
“Aspetteremo ancora qualche mese –ha detto Bilotti- perché vogliamo prima acquisire i basamenti anche per le restanti opere. Ma sono già in deposito, a Cosenza, il “San Giorgio e il Drago” di Dalì e due sculture d’aria di Sasha Sosno. Sono invece depositate vicino Roma, l’ ”Ettore e Andromaca” di De Chirico e il “Cardinale di Giacomo Manzù. Mimmo Rotella sta intanto terminando il suo “Lupo della Sila” in marmo verde.”
Ma al di là del Map, altri progetti interessanti sono all’orizzonte.
Bilotti ha innanzitutto ribadito gli accordi con il Comune di Roma, con cui si sta stringendo un gemellaggio, per avere a Cosenza tutte le esposizioni che saranno allestite nell’Arancera di Villa Borghese dove il sindaco Veltroni ha sistemato i venti De Chirico donati dal mecenate Carlo Bilotti, il quale anche in questo caso ha voluto coinvolgere la sua città d’origine.
C’è poi un interessante progetto per onorare degnamente il cinquecentenario della mortre di San Francesco di Paola, il prossimo anno.
Sarà infatti allestita una Mostra dedicata al Santo. “Sono già in possesso –ha detto l’assessore- di tre dipinti del 1600 e di un altro che invece è stato relaizzato da Mimmo Rotella che raffigura un San Francesco dall’espressione grintosa. Ci saranno alcune lettere autografe ed altro ancora.”
Enzo Bilotti ha infine voluto rivolgere un ringraziamento particolare all’architetto Alessandro Adriano, dirigente dell’Ufficio del Piano, per la collaborazione che sta offrendo insieme all’equipe di esperti che si occupano del Map coordinati da Mosè Ricci.

Raccolta firme per la proposta di legge a tutela dei non autosufficienti

17/11 Si avvia anche a Cosenza la grande campagna di mobilitazione che sta già interessando numerose altre città d’Italia e che riguarda la raccolta della firme per la presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare a tutela delle persone non autosufficienti. L’iniziativa, a cui aderisce anche l’Amministrazione Comunale di Cosenza, è dei sindacati confederali dei pensionati Cgil, Cisl e Uil. Una conferenza stampa di presentazione è stata organizzata per lunedì 21 novembre, alle ore 12.00 nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi. Alla conferenza stampa parteciperanno: il Sindaco Eva Catizone; Pietro Monaco rappresentante FNP-CISL; Francesco Siriani segretario organizzativo UILP-UIL; Antonio Goffredo segretario SPI-CGIL. All’incontro sono state invitate le Circoscrizioni cittadine, le Organizzazioni del terzo settore e i Centri anziani.

Il Comune comunica l’orario natalizio per acconciatori e parrucchieri

17/11 In vista delle festività natalizie il Servizio attività economiche e produttive del Comune di Cosenza ha emanato l’ordinanza relativa all’orario degli acconciatori e parrucchieri per il periodo dicembre 2005/ gennaio 2006. Acconciatori, parrucchieri per uomo/donna, barbieri, estetisti nel periodo natalizio avranno la facoltà di effettuare l’apertura secondo il seguente calendario:
Dicembre 2005
8 Giovedì Chiusura Totale
12 Lunedì Aperto dalle ore 8,00 alle ore 19,30
13 Martedì Aperto dalle ore 8,00 alle ore 19,30
14 Mercoledì Aperto dalle ore 8,00 alle ore 19,30
15 Giovedì Aperto dalle ore 8,00 alle ore 19,30
16 Venerdì Aperto dalle ore 8,00 alle ore 19,30
17 Sabato Aperto dalle ore 8,00 alle ore 19,30
18 Domenica Chiusura Totale
19 Lunedì Aperto dalle ore 8,00 alle ore 19,30
20 Martedì Aperto dalle ore 8,00 alle ore 19,30
21 Mercoledì Aperto dalle ore 8,00 alle ore 19,30
22 Giovedì Aperto dalle ore 8,00 alle ore 19,30
23 Venerdì Aperto dalle ore 8,00 alle ore 19,30
24 Sabato Aperto dalle ore 8,00 alle ore 19,30
25 Domenica Chiusura Totale
26 Lunedì Chiusura Totale
27 Martedì Aperto dalle ore 8,00 alle ore 19,30
28 Mercoledì Aperto dalle ore 8,00 alle ore 19,30
29 Giovedì Aperto dalle ore 8,00 alle ore 19,30
30 Venerdì Aperto dalle ore 8,00 alle ore 19,30
31 Sabato Aperto dalle ore 8,00 alle ore 19,30
Gennaio 2005
1 Domenica Chiusura Totale
2 Lunedì Chiusura Totale
3 Martedì Aperto dalle ore 8,00 alle ore 19,30
4 Mercoledì Aperto dalle ore 8,00 alle ore 19,30
5 Giovedì Aperto dalle ore 8,00 alle ore 19,30
6 Venerdì Chiusura Totale
7 Sabato Ripresa orario normale di lavoro

Processo Tamburo: Assolti funzionari e dirigenti dell’ANAS. Otto condanne. I legali lamentano danni agli assistiti

16/11 Si e' concluso con otto condanne e l'assoluzione di altre 41 persone, tra le quali tutti i funzionari e i dirigenti dell'Anas e i titolari dei laboratori, il processo Tamburo celebrato davanti alla Corte d'Assise di Cosenza su presunte infiltrazioni mafiose nei lavori di ammodernamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria. L'operazione era scattata il 18 novembre del 2002 coordinata dal sostituto procuratore della Dda di Catanzaro, Eugenio Facciolla, e porto' all'arresto di 40 persone tra funzionari dell'Anas, imprenditori, esponenti della criminalita' organizzata e al sequestro di 12 societa' e di un tratto di autostrada compreso tra gli svincoli di Firmo e di Cosenza Nord lasciato pero' aperto alla circolazione. Dopo un dibattimento serrato, a tratti teso e con molti scontri fra accusa e difesa, questa sera la sentenza. Assolti tutti i funzionari e i dirigenti dell'Anas e i titolari dei laboratori. Condannati invece i presunti esponenti delle cosche cosentine che per l'affare A/3 avevano stretto una sorta di patto alleandosi in un vero e proprio cartello per gestire le estorsioni e imporre le ditte di fiducia per subappalti e forniture. Nella sentenza viene riconosciuta l'associazione a delinquere di stampo mafioso.
Sessanta anni di carcere inflitti complessivamente ad otto imputati invece dei 411 chiesti per i 49 indagati chiesti dal pubblico ministero Raffaella Sforza, nuovo sostituto procuratore della Dda di Catanzaro per l’area cosentina, subentrata nell'ultima fase dibattimentale al pm Eugenio Facciolla. Sette anni di carcere sono stati inflitti al boss Francesco Abbruzzese, mentre a 8 anni sono stati comminati a Carmine Chirillo e 9 ad Ettore Lanzino, altri esponenti della criminalita' organizzata cosentina. Altri 12 anni a Dino Posteraro, l'uomo che avrebbe consentito, secondo l'accusa, le infiltrazioni nel sistema dell'aggiudicazione degli appalti. Franco Presta, altro affiliato alle cosche cosentine, e' stato condannato a 7 anni di carcere, mentre di 8 anni e' la pena che dovra' essere espiata da Franco Rovito. Quattro anni sono stati inflitti ad Angelo Spiga. Assolti funzionari e dirigenti dell'Anas tra cui Battista Iacino, Michele Vigna, Rosa Petrella, Giuseppe Zanframundo.
Tra le persone assolte l'attuale direttore centrale dei lavori dell’Anas, Michele Minenna, all'epoca dei fatti contestati direttore dei lavori dell'autostrada A-3. ''Avevo detto diverso tempo fa che Michele Minenna sarebbe stato assolto e Michele Minenna e' stato assolto. Il danno che gli e' stato arrecato e' gravissimo perche' non ha potuto raggiungere la promozione a direttore generale dell' Anas, cosa che gli spettava per i suoi meriti professionali e per la serieta' del suo impegno''. A sostenerlo e' stato l' avv. Giancarlo Pittelli, difensore di Minenna, dopo l' assoluzione del suo assistito nel processo Tamburo. Minenna, secondo quanto riferito dal legale, e' stato assolto per non aver commesso il fatto dall' accusa di associazione mafiosa e perche' il fatto non sussiste per un abuso aggravato che, ha detto Pittelli, ''era una pura invenzione dell' ufficio di Procura''. ''Fino a stasera - ha concluso Pittelli - e' mancato un giudice e finalmente stasera c' e' stato un giudice responsabile del Tribunale di Cosenza che ha ripristinato la verita' delle cose''.

Protesta dei lavoratori della ValleCrati, avanzano due stipendi. Il Comune: “Abbiamo onorato i pagamenti”

16/11 Dalle 9 di questa mattina oltre duecento lavoratori del consorzio Vallecrati S.p.A.,bloccano i cancelli dello stabilimento impendendo a chiunque di entrare. I lavoratori che stanno pretestando con il sostegno di CGIL e COSNIL chiedono la liquidazione degli stipendi,di fatto bloccati da ottobre. ''Questo atto di protesta ad oltranza sostenuta dai sindacati CGIL e COSNIL, e' stato deciso dopo che il consorzio Vallecrati S.p.A. ha chiesto al comune di Cosenza 7.000.000 di euro per rischio di fallimento e chiusura e aver annunciato che non verranno pagate neanche le prossime mensilita' di novembre,dicembre e tredicesima'' - e' quanto afferma il segretario generale della Cosnil Francesco Lucirino che sta guidando la protesta ad oltranza insieme ai lavoratori e al segretario generale CGIL Cosenza Massimo Covello. I sindacati hanno chiesto un intervento urgente del prefetto, di Cosenza e dei sindaci di Rende e Cosenza,per sbloccare al piu' presto la situazione. I lavoratori non sbloccheranno gli ingressi del consorzio fino a quando non avranno ottenuto risposte concrete dalle istituzioni.
E il Comune di Cosenza in una nota afferma che ha ''onorato le obbligazioni contratte, attraverso il pagamento delle fatture emesse e ritenute congrue''. Lo fa attraverso una nota dell’Ufficio stampa nella quale si contesta ''cosi' come si e' fatto in passato la richiesta inoltrata dalla gestione della Societa' Valle Crati''. ''Maggiori oneri - prosegue la nota del Comune di Cosenza - non contemplati nel contratto e riferibili ad ulteriori costi derivanti dal servizio di trasferimento dei rifiuti solidi urbani non possono essere imputati al Comune di Cosenza nei confronti del quale la ''Valle Crati'' continua a richiedere pagamenti che vanno al di la' di quelli effettivamente dovuti. In ogni caso con riferimento all'atto di citazione depositato in Tribunale dalla Societa' Valle Crati l'amministrazione comunale si costituira' regolarmente in giudizio non solo per resistere allo stesso, ma anche per proporre apposita domanda riconvenzionale per il risarcimento dei danni derivanti dai disservizi provocati dalla societa' e ripetutamente contestati alla stessa con atti formali''. ''Per quanto si riferisce - prosegue la nota - piu' specificatamente al servizio di depurazione delle acque reflue e di manutenzione degli impianti idrici e fognari, la societa' Valle Crati, peraltro, non puo' vantare un titolo idoneo per pretendere le somme richieste, tant'e' vero che nell'atto di citazione viene proposta, ancorche' in via subordinata, istanza di indebito arricchimento che e' azione sussidiaria, ma non esperibile nei confronti del Comune ai sensi delle vigenti norme contabili degli enti locali. Oltre tutto c'e' da dire ancora che il Comune di Cosenza ha sempre sollevato il problema dei criteri di ripartizione degli oneri, che dovrebbe avvenire sulla base della popolazione servita e del numero di abitanti, atteso che lo smaltimento complessivo dei rifiuti assicurato dalla ''Valle Crati'' interessa un territorio molto piu' vasto di quello cittadino''. ''Fatte queste premesse - conclude la nota - e' fin troppo evidente che tanto le rivendicazioni della Societa' ''Valle Crati'', quanto la protesta inscenata stamani da alcuni lavoratori, hanno carattere strumentale''.

CDL “Maggioranza allo sfascio. I DS ritirino la delegazione e sottoscrivano la sfiducia”

16/11 I Consiglieri di minoranza della Cdl al comune di Cosenza, al termine di un incontro, hanno diffuso una nota nella quale si evidenzia che ''le recenti vicende rappresentano inequivocabilmente il fallimento del progetto amministrativo dell'unione''. All'incontro hanno partecipato i consiglieri Nardi, Orsomarso, Falvo, Bartoletti e Chiappetta. ''La maggioranza consiliare - prosegue la nota - e' allo sfascio totale. Uno sfascio che deriva dalla mancata condivisione di un programma di governo e dalle aspirazioni elettorali dei singoli partiti. E' paradossale che oggi i diessini, con due assessori non dimissionari, osteggino un sindaco che hanno voluto, imposto e sostenuto. Al degrado della maggioranza si associa quello della citta' che rimane ingovernata; alcuna aspettativa ed esigenza della collettivita' e' contemplata nelle azioni della giunta in essere''. ''La minoranza consiliare - e' aggiunto - conferma la propria contrarieta' al governo Catizone e ribadisce la ovvieta' del sostegno ad una possibile mozione di sfiducia, che sottolinei chiaramente il fallimento del progetto amministrativo del centro sinistra; ma e' richiesto ai diessini un percorso chiaro senza false mosse e strategia attendiste. I Ds ritirino la delegazione in giunta, sottoscrivano la sfiducia; la minoranza continuera', come sempre, ad essere coerente con il proprio ruolo dando sostegno a quanti manifesteranno con atti concreti l'ambizione ad una svolta''.

Le RSU dei Vigili del Fuoco di Cosenza denunciano una pesantissima carenza di personale

16/11 ''Le sedi operative dei Vigili del Fuoco della provincia di Cosenza continuano ad essere chiuse o dichiarate posti di vigilanza per carenza di personale''. A sostenerlo, in una nota, e' Pietro Miceli coordinatore della Rappresentanza sindacale unitaria dei Vigili del Fuoco di Cosenza. ''Il personale, stanco di subire i disagi dell' attuale situazione - sostiene Miceli - chiede il rispetto delle piante organiche e l' effettuazione della mobilita', senza gli attuali collocamenti in soprannumero presso sedi lontane che creano disagio ai lavoratori i quali hanno diritto all' avvicinamento''.

Il 18 seminario su “La Finanza per l’innovazione” alla Camera di Commercio

16/11 Nell’attuale contesto competitivo l'innovazione di processo, di prodotto ed organizzativa- è divenuta - e sarà sempre più - elemento cardine di sviluppo e crescita in tutti i settori dell'economia. Alla luce di queste considerazioni è stato pianificato un ciclo di iniziative finalizzato a informare le imprese su tematiche di particolare interesse che prenderà avvio il 18 Novembre con un Seminario dal titolo: La Finanza per l’innovazione con inizio alle 15.30 presso la sala Petraglia della Camera di Commercio in Via Calabria 33. A seguire il 22 Novembre si terrà il Seminario: ’introduzione in azienda di un processo di innovazione: la gestione tecnico economica. Il presidente della Camera di Commercio di Cosenza Nicola Lucchetti sottolinea la centralità e l’importanza dell’innovazione, vitale per il sistema economico-produttivo italiano, che la pone tra le priorità del Sistema camerale. Il presidente dell’Azienda Speciale Innova Nicola Chiappetta nell’esprimere soddisfazione per l’insieme di iniziative a favore delle imprese della provincia che, da qui a dicembre, saranno realizzate, sottolinea che la chiave di successo di tali iniziative è stabilire una efficace cooperazione tra associazioni di categoria e soggetti pubblici che in vario modo operano a sostegno della diffusione dell’innovazione nel tessuto imprenditoriale cosentino.

Venerdì 18 alla casa delle Culture Convegno “La Calabria tra impegno civile e percorsi di unità” con il Presidente Callipo

16/11 L’Associazione G.E.N.S –Generazione Europea Nuovo Sud- promotrice del movimento regionale “ Calabria Protagonista” costituitosi nel mese di ottobre con l’intento di sviluppare le potenzialità del territorio calabrese attraverso la fattiva partecipazione di tutta la società civile - . rinnova l’invito per il convegno dibattito che si svolgerà il prossimo venerdì 18 novembre alle ore 16:00 presso la Casa delle Culture di Cosenza dal titolo “ La Calabria tra impegno civile e percorsi di unità”. Al convegno prenderanno parte in qualità di relatori: Franco Gallelli, membro coordinamento regionale “Calabria Protagonista” ed esponente del circolo culturale A. Placanica di Catanzaro di Catanzaro, che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Cieli rossi”; Prof. Raffaele Zinno, docente della facoltà di Ingegneria dell’UNICAL, che tratterà il tema dell’unità del sapere, con particolare riferimento alla proposta di un Sistema integrato Regionale dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Parteciperà, al dibattito, Filippo Callipo, Presidente degli Industriali Calabresi. Contribuirà ad arricchire il contenuto del dibattito anche il concerto delle pianiste Maria Grazia Cucinotta e Mariangela Sorrenti dal titolo “ Accordandosi”. Durante lo stesso dibattito, verranno anche illustrate le finalità del movimento “Calabria Protagonista” movimento della società civile, nato per promuovere e radicare nella regione, mediante uno sforzo unitario, un forte senso d’identità ed appartenenza , per porre la Calabria come punto di riferimento per tutto il meridione e l’intero bacino del Mediterraneo. In questo spirito partecipano altri soggetti e movimenti della società civile quali l’Associazione Bruzia, l’Associazione Diogene, l’Associazione Nomimotis e l’Associazione Sentiero Nonviolento di Cosenza, nonché le Associazioni “Pic-Asso,” “La Zattera” e “Mons. Elli” di Catanzaro.

Il Presidente della Margherita di Cosenza, Maiorca, invita tutti alla manifestazione di sabato a Lamezia “Il sud non può più aspettare”

16/11 «L’iniziativa che il partito della Margherita ha programmato a livello nazionale per sabato prossimo a Lamezia è il segno di una forte e rinnovata attenzione al Meridione», dichiara il Presidente cittadino della Margherita di Cosenza Giuseppe Maiorca. «Il tema dell’incontro nazionale – “Il Sud non può più aspettare. Dalla Calabria proposte e risposte”, prosegue Maiorca – coniuga eloquentemente l’analisi della condizione del Mezzogiorno e la necessità di risposte che la politica deve urgentemente dare. La Margherita sarà presente con i suoi leader nazionali per mettere al centro del dibattito politico le tematiche chiave di uno sviluppo che veda non solo la solidarietà dell’intero Paese, ma anche il protagonismo dei talenti umani della nostra regione. Democrazia è Libertà – dice ancora il Presidente cittadino della Margherita di Cosenza – intende testimoniare un impegno concreto e responsabile di fronte ad un’emergenza come quella calabrese che ha visto spargere il mese scorso il sangue dell’on. Franco Fortugno, esponente di primo piano del nostro partito.L’Assemblea cittadina della Margherita di Cosenza – conclude Maiorca – sostiene l’iniziativa di sabato prossimo e invita a partecipare quanti credono nella possibilità di un futuro diverso per la nostra regione».

Il 20 convegno dell’associazione Baobab su “Immigrati a Cosenza per un progetto di una città comune”.

16/11 “Immigrati a Cosenza per un progetto di una città comune. Affrontare le ingiustizie, pensare una nuova prassi”: è il Convegno che l’Associazione Baobab ha promosso per il 20 novembre presso il Salone di rappresentanza del Comune di Cosenza. L’Associazione Baobab è molto impegnata nel territorio cosentino nella sensibilizzazione e nel coinvolgimento di italiani e stranieri rispetto alle attuali e gravi problematiche (specie nella nostra terra di “frontiera”) relative al mondo dei migranti. Dalle ore 17.00 si discuterà della condizione dei migranti a Cosenza e sulle prospettive di impegno comune finalizzato a progettare prassi di partecipazione e di cittadinanza per i migranti della nostra città. Introdurrà il convegno Mel Bauzon, rappresentante della Piccola Comunità filippina e Vicepresidente di Baobab. Relazioneranno Padre Bruno Mioli, Direttore dell'Ufficio per la pastorale degli immigrati esteri in Italia e dei profughi su “Il quadro delineato dal dossier Caritas 2005 ed il cammino verso i diritti di cittadinanza degli immigrati” e l’Assessore ai Servizi sociali del Comune di Ravenna, che fornirà un esempio di decentramento amministrativo delle pratiche relative al rinnovo dei permessi di soggiorno. Seguiranno interventi programmati del Presidente della Provincia Mario Oliverio, del Sindaco di Cosenza, Eva Catizone e dei rappresentanti dei comuni aderenti al protocollo d’intesa che l’Associazione Baobab con l’Amministrazione provinciale ha proposto proprio per attuare questo decentramento. A questo progetto Baobab sta lavorando da tempo e il convegno si inserisce in questo percorso.

Rinnovate le cariche del sindacato provinciale degli Ingegneri

16/11 Rinnovate le cariche del Sindacato Provinciale Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti di Cosenza. Presidente dell'InarSind è Raffaele Agrippino; Vice Presidenti: Carlo Salatino e Luigi Benito De Luca; Segretario: Angela Papaianni; Tesoriere: Franca Scigliano. Del Consiglio Direttivo fanno inoltre parte Antonio Marincola, Francesco De Donato, Gianluca De Rosa, Dario De Rose, Carlo De Vuono, Antonello Lentini, Francesco Piluso, Angelo Porco, Francesco Scavelli, Anna Tedesco. Il Collegio dei Probiviri è costituito da Donatella Cristiano, Santo Venneri, Pasquale Costabile, Giuseppe De Salvo, Alfredo Morrone. L'InarSind, che ha sede in Via Massaia 25 - tel. 0984 790366, ha come scopo la difesa e la tutela dei diritti e degli interessi di Ingegneri e Architetti liberi professionisti, nonché la valorizzazione della libera attività della categoria, sempre indirizzata a favorire lo sviluppo sociale, economico e tecnico del Paese. Con questi obiettivi i nuovi organismi dell'InarSind hanno programmato alcuni incontri con le istituzioni che governano il territorio provinciale e regionale ed una serie di iniziative finalizzate ad individuare i percorsi da adottare per una corretta applicazione delle normative vigenti in materia di lavori pubblici e privati. L'InarSind si propone anche di promuovere incontri di aggiornamento e formazione tecnica per gli operatori del settore; a tal proposito ha organizzato nei giorni scorsi, sia a Rossano che a Cosenza, in collaborazione con il Centro Inox di Milano, un incontro sul tema "Uso dell'Acciaio Inossidabile nelle strutture".

Il Sindaco, il Vicesindaco e l’Ass. Morrone incontrano le cooperative sociali.

16/11 “Il Sindaco Eva Catizone ha incontrato questa mattina i Presidenti delle Cooperative sociali per presentare loro l’Assessore Giancarlo Morrone, che ha rilevato, dopo il varo della nuova giunta, le deleghe relative al verde pubblico, alle fontane e giardini, al Parco Fluviale e agli orti cittadini, tenute dall’ex Assessore Tartoni”. Ne informa una nota di Palazzo dei Bruzi. “All’incontro –prosegue la nota- erano presenti, oltre al Sindaco ed all’Assessore Morrone, il Vicesindaco ed Assessore al bilancio Maria Francesca Corigliano e il Dirigente del settore ambiente e verde pubblico Rino Bartucci. L’Assessore Giancarlo Morrone ha salutato i Presidenti dicendosi pronto ad assolvere ai nuovi compiti assegnatigli dal Sindaco, assicurando il massimo dell’impegno e un’attenzione particolare alle richieste che promaneranno dai Presidenti delle cooperative. A tale proposito il Vicesindaco Corigliano ha precisato che, nell’assestamento di bilancio, che sarà al vaglio del Consiglio Comunale entro fine mese, è stata prevista una cifra necessaria a garantire alle cooperative di proseguire al meglio la loro attività fino alla fine dell’anno. Sia il Sindaco che il Vicesindaco hanno dato poi ampia assicurazione che, nel bilancio di previsione 2006, sarà confermato lo stesso budget messo a disposizione delle cooperative negli anni precedenti e inoltre che, nella fase immediatamente precedente l’approvazione del bilancio, saranno ascoltati tutti i rappresentanti delle cooperative, in modo da cerare una vera e propria interfaccia tra l’Amministrazione Comunale e i Presidenti. Un’iniziativa utile ad ascoltare le esigenze dei lavoratori delle cooperative, soprattutto riguardo alla fornitura di nuove attrezzature e della massa vestiaria. In particolare, relativamente a quest’ultimo aspetto, l’Amministrazione Comunale ha avviato una serie di contatti con alcuni sponsor che, in tempi abbastanza brevi, metteranno a disposizione un kit formato da tute e calzature, che verranno utilizzate prossimamente dagli stessi lavoratori.

Venerdì del Monitore, si parla di decentramento e partecipazione

16/11 Continua l’appuntamento con i Venerdì del Monitore. Questa settimana, giorno 18 alle ore 15.30, Carlo Cuccomarino darà la parola a Massimo Colla, presidente della quarta circoscrizione, e ad Antonio Farina, presidente della quinta circoscrizione , aprendo un ciclo di trasmissioni che avranno come terna “decentramento e partecipazione”, L’incontro di questa settimana dovrà servire a stimolare una giusta riflessione che possa contribuire alla crescita del pubblico dibattito sulla questione, non più rinviabile, tra forme di “democrazia partecipata” e “decentramento amministrativo”. Il dibattito è aperto a tutti i cittadini che potranno intervenire attraverso un forum interattivo

Protetsta dei lavoratori, con occupazione della A3, contro lo spacchettamento dell’ANAS

15/11 Le organizzazioni sindacali ed i lavoratori calabresi dell' Anas si sono riunite in assemblea per discutere le azioni che il Governo intende intraprendere con la Finanziaria 2005. ''Fermo restando la viva preoccupazione per il futuro dell' Anas Spa, per le imprese appaltatrici e per l' intero indotto e per le forme di lotta civili e legali che si intende intraprendere per contrastare fortemente i progetti di spacchettamento della societa' e di cessione delle strade ai privati - e' scritto in una nota - nel corso dell' assemblea la Filt-Cgil ha inteso intraprendere un' azione di protesta non condivisa, occupando in parte l' ingresso autostradale. Le rimanenti organizzazioni sindacali non condividendo quest' azione di lotta si sono limitate ad occupare la sede direzionale dell' autostrada Salerno-Reggio Calabria temporaneamente, invitando i dirigenti a discutere sulle preoccupazioni dei lavoratori''. ''Le organizzazioni sindacali - conclude il comunicato - si riservano di intraprendere insieme ai lavoratori ulteriori azioni di protesta concordate con le organizzazioni sindacali nazionali''.

Muore il giornalista Franco Martelli. Pino Nano: “era la grande Rai”

La Giunta Catizone ter alza i calici

15/11 Brindisi questa mattina, nella stanza del Sindaco Eva Catizone, con tutti i nuovi assessori recentemente nominati all’interno della Giunta Comunale.
Enzo Bilotti, Salvatore Dionesalvi, Francesco Rossi e Sandro Vagnoni entrano a far parte dell’esecutivo comunale, rinnovandolo non solo nella sua composizione ma anche nella distribuzione delle deleghe.
A Francesco Rossi, professore ordinario di tecnica e pianificazione urbanistica all’Università della Calabria nonché docente di Architettura del paesaggio all’Università di Lisbona, va la delega ai Trasporti e alla metropolitana leggera.
Sandro Vagnoni, architetto, esponente di Italia dei Valori, ha assunto le deleghe ai Diritti del cittadino, ma anche Tempi e orari della Città, Città in fiore - Casa della Musica - Valorizzazione delle Chiese storiche cittadine.
Salvatore Dionesalvi, avvocato, esponente della Margherita, lascia il Consiglio comunale per assumere la nuovissima delega alla Attuazione del programma e sicurezza, tema a cui il sindaco riserva maggiore attenzione in questi particolari momenti.
La stessa attenzione viene riservata alla implementazione e realizzazione del Museo all’Aperto che costituisce materia della delega affidata ad Enzo Bilotti, già Vicesindaco di Cosenza ed esponente della famiglia che ha donato le prestigiose opere del Map alla città. A Bilotti anche la valorizzazione del Patrimonio artistico-culturale.
“È una Giunta fatta dalle donne - ha detto il Sindaco Catizone – che nasce con l’obiettivo di fare cose concrete”. Ai nuovi Assessori, levando i calici, sono stati formulati gli auguri di buon lavoro da parte di tutti i presenti.

Alla Civica la performance di Nanni Spina

15/11 Si e' conclusa la performance artistica del giovane fotografo Nanni Spina organizzata dal Centro studi promozione e ricerca dell' arte contemporanea ''Gianfranco Labrosciano'' alla Bibioteca Civica di Cosenza. Il lavoro realizzato dall' artista e' stato supportato dalla lettura delle poesie di Franco Araniti, Sergio Valentini e Gianfranco Labrosciano, narrate dall' attore cosentino Marco Tiesi; il tutto e' stato accompagnato dalle musiche di Francesco Pepe. ''L' unione tra l' immagine fotografica e la poesia - e' scritto in una nota - ha dato vita ad una esemplare accelerazione del linguaggio, la cui performance ha accentuato la percezione semantica delle due forme di espressione''. L' incontro e' stato inserito tra le attivita' della Seconda settimana regionale delle biblioteche sul tema: ''Libri, Biblioteche, Cultura della Cittadinanza''. Attiva e' stata la partecipazione dei presenti in sala i quali, esortati dalle parole del critico d' arte Gianfranco Labrosciano hanno espresso i loro sentimenti, le loro emozioni e le loro sensazioni scaturite dalla visione dell' immagine. ''Una sedia vuota - e' scritto nella nota - una stanza illuminata dal riflesso della luce che si fa spazio tra le rovine degli alti e possenti muri. Il silenzio creato in sala ha dato modo ad ognuno di restare un po' soli con se stessi e confrontarsi con ogni piccola piaga del cuore, con i disagi del tran-tran quotidiano. E' stato un momento di incontro e comunione tra diverse generazioni che, in realta', vivono lo stesso disagio: lo scorrere del tempo, la paura di rimanere da soli, la sensazione di essere sempre in attesa di qualcosa, di qualcuno. Una sedia vuota che attende di far sedere qualcuno. Un posto che non puo' rimanere libero. E cosi', il giovane artista e' riuscito a donare un attimo di pace, calma e tranquillita' permettendo a tutti i nostri sensi di rilassarsi nella visione di un' immagine e nell' ascolto di dolci musiche e parole''

La Fiamma ricorda Salvatore Passarelli

15/11 “Sono due anni ,oggi , che il camerata Salvatore Passarelli ci ha lasciato.” Con una nota la Fiamma Tricolore di Cosenza ricorda il secondo anniversario della morte di Salvatore Passarelli. “Due anni ... un periodo abbastanza lungo che contribuisce , di solito , ad annebbiare tanti ricordi . Ma due anni di lontananza non sono proprio niente per chi ha perso un amico come Salvatore .Due anni , infatti , non sono riusciti minimamente a scalfire in noi il ricordo del grande amico che ci ha lasciato .Due anni ....sembra ieri ! E ne potranno passare tanti altri ma sono sicuro che noi non dimenticheremo ! I ricordi ci aggrediscono quotidianamente ed allora si ride ...ci si commuove e si piange . Si , si piange così come piangono i bambini e le lacrime che ci solcano il viso ci fanno arrossire dalla " vergogna" . Ci si guarda intorno per essere ben sicuri che nessuno ci abbia visto versare quelle lacrime ! In quegli istanti brevi ed intensi rivediamo e riviviamo momenti importanti della nostra vita e ripercorriamo all'indietro fasi della nostra storia personale e politica . Quanti ricordi ! Tutti ben impressi nella nostra mente. Ricordi che non si cancellano . Nella mente di ognuno ci sono cose che vengono riposte, bene ordinate , come in un cassetto . Riposte con cura per essere salvaguardate ma mai dimenticate . Il ricordo di Salvatore è là ,vicino a noi , e lo vediamo quando inizia la giornata, quando finisce , quando siamo stanchi e ci sdraiamo e guardiamo il soffitto o lanciamo il nostro sguardo verso il cielo . Ed in essi , in quel soffitto o nel cielo ,azzurro o grigio che sia , vediamo di tutto . Ma è anche in un bar , in un ristorante , in una sala dove c'è un convegno ,allo stadio , in mezzo alla strada , in un ufficio, che noi incontriamo il nostro amico Salvatore . E ci viene il dubbio che forse non è solo un ricordo .Quello che vediamo è' proprio Lui, che ci sta vicino , che percorre la nostra stessa strada , che ci segue perchè vuole continuare a rimanere con noi , vuole agire con noi . Non vuole essere dimenticato ! E io , e noi ..., molti di noi sono sicuro , non lo hanno dimenticato e non lo dimenticheranno mai . Salvatore ,ci manchi ! I tuoi camerati !”

Jovanotti a Cosenza per il concerto di Capodanno

15/11 Anche l'arte puo' dare il suo contributo nella lotta alla mafia. Ne e' convinta il sindaco di Cosenza, Eva Catizone, che dopo Locri, vuol dare un segnale ai giovani calabresi. Cosi' Palazzo dei Bruzi ha chiuso un accordo con Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Sara' lui, infatti, a tenere il rituale concerto di Capodanno in piazza a Cosenza. Il sindaco ha convinto l'artista a cantare anche il giorno dopo, nel pomeriggio, in piazza a Locri. Jovanotti, che da sempre accompagna la sua produzione musicale all'impegno civile, ha accettato di buon grado di tenere gratuitamente il concerto a Locri per incoraggiare i ragazzi nella loro lotta contro la cultura mafiosa. I contatti con Jovanotti per realizzare i due concerti calabresi sono ancora in corso. Un'iniziativa che l'amministrazione comunale di Cosenza sta portando avanti assieme all'assessorato al Turismo della Regione Calabria.

Revocata la delega all’assessore Giovanna Tartoni

15/11 Il Sindaco Eva Catizone ha revocato l’incarico di assessore a Giovanna Tartoni.
Questo il testo del dispositivo:
I L S I N D A C O

PREMESSA la discrezionalità del Sindaco nella insindacabile scelta intuitu personae degli assessori;
CONSIDERATO CHE:
- l’assenza di criteri normativamente predeterminati per la scelta dei componenti della Giunta sottolinea il carattere prettamente fiduciario di tale scelta;
- l’ampiezza della discrezionalità del Sindaco nella scelta dei componenti della Giunta è garantita anche dalla facoltà di scegliere (nei Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti) gli assessori al di fuori del novero dei consiglieri comunali, senza necessità che vi sia un’espressa previsione statutaria in tal senso;
- il rapporto che lega il Sindaco ai suoi assessori è, pertanto, a carattere eminentemente fiduciario non essendo prescritti specifici requisiti per la nomina ad assessore;
- elemento fondamentale è l’associazione di responsabilità che deriva dall’adozione collegiale degli atti e provvedimenti di amministrazione (cfr. Corte Conti, Sez. riun., sent. n. 13 del 18/3/1996);
- la nomina e la revoca degli assessori sono, invero, atti altamente discrezionali fondati su un rapporto fiduciario il cui venir meno costituisce l’unico eventuale riferimento dovuto come motivazione;
- l’art. 46 del d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267, recante il testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, parla di motivata comunicazione al Consiglio per la revoca, non per la nomina, ma anche per la revoca il significato non può che essere quello sopra definito;
- la norma citata, invero, assegna al Sindaco il potere di nominare (comma secondo) e revocare (comma quarto) i componenti della Giunta ed impone un obbligo di motivazione solo nei confronti della comunicazione della revoca al Consiglio comunale;
- infatti, «dal chiaro tenore letterale della norma, non è dato evincere alcun obbligo di motivazione in ordine alla revoca della delega assessorile (obbligo che, di contro, è imposto per la comunicazione al Consiglio), presiedendo ad essa valutazioni di opportunità politica sottratte al sindacato giurisdizionale e che conducono ad affermare che la disposizione in questione possa essere configurata quale lex specialis derogatoria del generale principio della necessità della motivazione» (TAR Abruzzo - L’aquila, 1/7/2004, n. 805);
- la revoca dell’assessore, infatti, secondo un recente indirizzo giurisprudenziale, concreta un atto di natura squisitamente politica e come tale non motivabile, se non con la comunicazione al Consiglio delle ragioni che inducono il Sindaco a revocare l’assessore;
- la giurisprudenza amministrativa ha peraltro affermato che:
• «specialmente a seguito della riforma del Titolo V della parte II della Costituzione, l’evoluzione della normativa in tema di individuazione e composizione degli organi di governo dell’Ente locale assume un ulteriore spiccato rilievo in ordine alla natura prevalentemente politica, anche degli atti di nomina e dei connessi provvedimenti di revoca dei componenti della Giunta; questi ultimi infatti si trovano ad operare, nell’ambito del rapporto fiduciario con il Sindaco, quali componenti dell’organo che deve individuare ed attuare gli obiettivi politici sulla scorta di un rapporto avente i caratteri sopra evidenziati; invero, nel contesto dell’equiparazione dei livelli di governo di cui all’art. 114 Cost. cit., va incidentalmente evidenziato come non siano mai stati sollevati dubbi di sorta in ordine alla natura degli atti di nomina e di sostituzione di un Ministro. Quindi anche l’atto di revoca ai sensi dell’art. 46, c. 4, del d.lgs. 267 cit. appare ormai emesso nell’esercizio di funzioni di indirizzo politico»;
• «se la nomina di organi politici non può che assumere natura politica, sia che si tratti di nomina in via diretta (in sede elettorale), sia che avvenga in via indiretta (atto di composizione organo), analoga natura difficilmente può essere negata al contrarius actus della revoca, anche in considerazione del legame consequenziale con l’ulteriore e necessario atto di nomina dei nuovi assessori»;
• «non può che assumere evidente significato in merito alla effettiva ratio legis, da individuare in via ermeneutica anche alla luce del vigente e sopravvenuto quadro costituzionale, la previsione espressa della necessità di motivazione in ordine al solo atto di comunicazione al consiglio comunale, il quale comunque non può che avere finalità esclusivamente politica»;
• «La revoca nel contesto del peculiare peso politico assegnato al sindaco in funzione della elezione diretta, si ricollega come atto simmetricamente negativo, alla nomina e riposa su presupposti connessi a valutazioni di opportunità politico -amministrativa rimessa in via esclusiva al sindaco» (TAR Liguria, I, 7 dicembre 2004, n. 1600);

QUANTO SOPRA PREMESSO E CONSIDERATO;

RICHIAMATO il proprio provvedimento del 15/5/2004, prot. n. 1501/Gab. Sind., concernente - tra l’altro - la nomina ad assessore della Giunta comunale di GIOVANNA TARTONI (non facente parte del Consiglio) con delega alle seguenti funzioni: verde pubblico - fontane e giardini - parco fluviale - orti cittadini. Valorizzazione del patrimonio artistico-culturale e delle Chiese storiche cittadine - eliminazione eternit;

CONSIDERATO:
- che a seguito di accordi recentemente intercorsi con l’assessore Tartoni (e con l’assessore Gallo) si era tra l’altro convenuto, anche alla presenza del Vice Sindaco, di procedere alla urgente modifica della composizione dell’Esecutivo al fine di garantire un prosieguo dell’azione amministrativa in grado di contemperare le esigenze e le istanze provenienti dal basso per dare impulso alla realizzazione della parte finale del programma del Sindaco onde pervenire alla chiusura della sindacatura prevista nel 2007 con nuovo slancio ed affinando ulteriormente le politiche gestionali;
- che l’interessata aveva quindi espresso (come pure l’assessore Gallo) la volontà di rinunziare alla carica di assessore per dar corso ai mutamenti ritenuti necessari nella composizione della Giunta, manifestando la disponibilità ad assolvere un nuovo e diverso incarico sindacale;
- che, però, in data odierna, all’atto della formalizzazione della nomina dei nuovi assessori e del nuovo e diverso incarico da conferire all’assessore Tartoni, quest’ultima - a differenza dell’assessore Gallo - ha ritenuto di non dar corso al suddetto accordo;
- che tale ripensamento postumo dell’assessore Tartoni ostacola obiettivamente il raggiungimento delle finalità di ordine politico che si intende urgentemente perseguire a beneficio del complessivo andamento dell’Amministrazione locale attraverso una nuova composizione dell’Esecutivo;
CONSIDERATO, pertanto, l’avvenuto affievolimento del rapporto fiduciario e la sussistenza di circostanze obiettive che ciò hanno determinato e ritenuta la conseguente urgente necessità di far cessare la vigenza del proprio atto di nomina dell’assessore Tartoni;
PRECISATO che il presente provvedimento non ha carattere sanzionatorio ma tende ad evitare l’insorgere di dannose situazioni di conflittualità, già latenti, che potrebbero altrimenti ostacolare il buon andamento della Giunta;
DISPONE:

— Di revocare, per i motivi di cui in espositiva, il proprio provvedimento del 15/5/2004, prot. n. 1501/Gab. Sind., limitatamente alla nomina dell’assessore Giovanna Tartoni.

— Il presente atto sarà notificato, in copia integrale, all’interessata e comunicato al Consiglio comunale.
IL SINDACO
- Eva Catizone -

Sarà presentato sabato il forum dei giovani

15/11 Si svolgerà sabato 19 novembre ore 11,30 presso l’ex villaggio del fanciullo, in contrada Caricchio, un primo incontro il Forum dei giovani alla presenza del Sindaco Eva Catizone, del coordinatore del Forum Gianfranco Tallarico e di Oscar Greco, presidente della boxe popolare, in rappresentanza del Villaggio del Fanciullo.
Tra gli obiettivi del Forum quello di allargare la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa; di favorire la nascita di nuove centralità urbane, culturali, sociali; di attivare la partecipazione e il coinvolgimento; Tallarico, oltre che predisporre il regolamento relativo al Forum stesso, avrà il compito di monitorare costantemente le problematiche connesse ai giovani presenti in città, attraverso la frequente consultazione degli interessati e di informare periodicamente il Sindaco sulle risultanze, suggerendo allo stesso Sindaco e alla Giunta comunale gli interventi che potrà essere necessario adottare, sia per favorire un migliore accesso ai servizi comunali, sia per studiare opportune forme di sostegno. A questa prima riunione il responsabile del Forum ha invitato tutte le associazioni che si occupano di problematiche giovanili, oltre a tutti coloro si interessano di giovani a Cosenza.

La dottoressa Gina Volpentesta alla guida del Forum per i disabili

15/11 Sarà la dottoressa Gina Volpentesta a dirigere il Forum per i disabili, dopo le dimissioni dall’incarico di Vincenzo Gallo.
La dottoressa Volpentesta è dirigente medico del Centro di Salute mentale di Cosenza, psichiatra, specialista in Neurologia.
Si occupa di riabilitazione psichiatrica anche per il reinserimento lavorativo dei pazienti: in tal senso, in particolare, si esplica la sua attività all’interno della Cooperativa Comunidea.
E’ componente del Forum di salute mentale (che riunisce operatori e familiari dei pazienti), è attiva nel sindacato e fa parte dell’associazione Emily di Cosenza.
“La dottoressa Volpentesta –ha dichiarato il sindaco Eva Catizone- consentirà al Forum una visione larga delle tematiche legate alla disabilità, con attenzione sia ai problemi fisici che a quelli mentali. L’esperienza maturata dalla dottoressa in tanti anni di qualificata professione sarà certamente utile non solo ai malati, ma anche alle famiglie e a chi comunque si trova giornalmente a contatto con questi problemi.”

Per le notizie dal 22/10 al 14 novembre premi qui | dal 26/9 al 21 ottobre premi qui | dal 20/8 al 24 settembre premi qui | dal 20/7 al 19 agosto premi qui | dal 29/6 al 19 luglio premi qui | dal 5 al 28 giugno premi qui | dal 12/5 al 4 giugno premi qui | dal 14/4 al 11 maggio premi qui | dal 17/3 al 13 aprile premi qui | dal 23/2 al 16 marzo premi qui | dal 28/1 al 22 febbraio premi qui | dal 1 al 27 gennaio 2005 premi qui | dal 20 al 31 dicembre premi qui | dal 7 al 19 dicembre premi qui | dal 21 novembre al 6 dicembre premi qui | dal 9 al 20 novembre premi qui | dal 27 ottobre al 8 novembre premi qui | dal 15 al 16 ottobre premi qui | dal 2 al 14 ottobre premi qui | dal 20/9 al 1 ottobre premi qui | dal 9 al 18 settembre premi qui | dal 8 agosto al 8 settembre premi qui | dal 15 luglio al 7 agosto premi qui

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti