|
||
Dir.resp. Pippo Gatto |
Home | . | Cronaca | . | Università | . | Sport | . | Politica | . | Link | . | Cultura | . | Spettacoli | . | Calcio | . | Forum | . | Meteo | . |
|
Notizie di Cronaca
|
Nessuna preoccupazione in Calabria per l’influenza suina
30 apr 09 "La situazione regionale in atto non desta particolari preoccupazioni e gli esami diagnostici sui casi già sospettati sono allo stato negativi per la presenza del virus AH1N1". A ribadirlo è stato il Comitato tecnico regionale per l'epidemiologia e controllo delle malattie infettive, istituito il 28 aprile, in relazione alla situazione della nuova influenza in Calabria. Il Comitato, è scritto in una nota del Dipartimento tutela della salute della Regione, "ha il compito di fornire supporto tecnico-scientifico al Dipartimento ed alle Aziende sanitarie ed ospedaliere del Servizio sanitario regionale e di esprimere parere non vincolante in merito ai programmi ed attività regionali inerenti la sorveglianza epidemiologica della malattie infettive e diffusive; gli interventi per il controllo della diffusione di malattie infettive e diffusive; le vaccinazioni obbligatorie e vaccinazioni raccomandate di cui al piano nazionale vaccini; la medicina del viaggiatore; la predisposizione di sistemi di risposta ad emergenze di origine infettiva". Alla riunione, prosegue la nota, hanno partecipato altresì i Direttori sanitari delle Aziende sanitarie ed ospedaliere della regione ed i rappresentanti dei medici di medicina generale. "L'attenzione della riunione - conclude la nota - è stata centrata sull'esame della situazione organizzativa del Servizio sanitario regionale e sulle necessità operative inerenti la situazione di allarme fase 5 dichiarata dall'Oms per i casi di infezione umana da virus influenzale AH1N1".
Primo maggio con traffico e tempo incerto, attesa per i traghetti. 250 musei aperti, iniziative 30 apr 09 Ponte del primo maggio all'insegna di tempo incerto e traffico intenso; è prevista una tregua al traffico per domani, mentre domenica aumenterà di nuovo, in vista del rientro, fino alle ore 22. Ma non solo il traffico sarà protagonista di questo week end: arrivati a destinazione si potrà contare su oltre 250 luoghi della cultura tra musei ... (continua)
Scontro sotto la pioggia a Cetraro, muore tredicenne 30 apr 09 Un tredicenne è morto e due suoi coetanei sono rimasti feriti lievemente, insieme a due adulti, in un incidente stradale accaduto nel tardo pomeriggio a Cetraro, sulla costa Tirrenica cosentina e provocato, secondo i ... (continua)
Inchiesta Why Not, la procura di Catanzaro chiede il rinvio a giudizio per 98. Tra loro tutto il gotha politico regionale 30 apr 09 L'inchiesta Why not, avviata dal pm Luigi De Magistris al quale fu poi avocata e per mesi al centro di aspre polemiche, sta per entrare nella sua fase decisiva. La Procura generale di Catanzaro, concludendo, di fatto, il proprio lavoro, ha chiesto il rinvio a giudizio di 98 indagati sui 106 ... (continua)
Il Consiglio regionale approva il piano di risanamento della sanità. No di De Gaetano. Opposizione esce dall’aula 30 apr 09 Il consiglio regionale ha approvato a maggioranza la proposta di legge della Giunta regionale per il risanamento del deficit della sanità. Al momento del voto, oltre ai consiglieri .. (continua)
Cosenza città dei corvi: lettere minatorie ai consiglieri comunali di Idv 30 apr 09 "Apprendo con sgomento delle intimidazioni ai consiglieri Domenico Frammartino e Antonio Ciacco, ai quali va la solidarietà mia e dell'Assemblea cittadina". E' quanto afferma il presidente del Consiglio comunale di Cosenza, Pietro Filippo, esprimendo solidarietà ai due consiglieri comunali ... (continua)
Colpi di pistola contro negozi a Vibo
30 apr 09 Persone non identificate hanno sparato alcuni colpi di pistola a scopo intimidatorio contro le serrande di due esercizi di ristoro all'interno di un centro commerciale a Vibo. Inizialmente gli ignoti hanno preso di mira la pizzeria al taglio "Spizzico" contro la cui serranda hanno sparato cinque colpi di pistola di grosso calibro. Quasi in contemporanea gli sparatori hanno colpito la saracinesca del ristorante pizzeria "Mary Grace" che si trova di fronte all'altro locale. Attirati dagli spari sono intervenuti gli agenti di una società di vigilanza privata. Sul posto è intervenuta la polizia che ha avviato le indagini. La pista seguita dagli investigatori è quella del racket delle estorsioni.
Jannelli assegnato alla corte d’appello di Reggio
30 apr 09 Il procuratore generale di Catanzaro Enzo Jannelli prenderà servizio all'inizio della prossima settimana come consigliere di corte d'appello a Reggio Calabria. Il trasferimento era stato deciso dalla commissione disciplinare del Csm nell'ambito della vicenda dei contrasti tra la Procura di Salerno e la Procura generale di Catanzaro sulle inchieste dell'ex pm Luigi De Magistris. Jannelli è rientrato in questi giorni a Catanzaro dopo un periodo di malattia e come ultimo atto da procuratore generale ha firmato la richiesta al gip per l'inchiesta Why not che prevede rinvii a giudizio, archiviazioni e stralci. Il provvedimento di trasferimento cautelare disposto dal Csm, comunque, non è ancora definitivo essendo pendente un ricorso alla Corte di Cassazione che dovrà discuterlo il 16 giugno prossimo.
Partita da Cetraro Goletta Verde Calabria
30 apr 09 E' partita oggi "Goletta Verde in Calabria", la campagna regionale di informazione e sensibilizzazione realizzata da Legambiente in collaborazione con l'assessorato all'Ambiente e alla tutela delle acque della Regione. "L'iniziativa 2009 - è scritto in un comunicato - avrà quale tematica principale, le aree protette in Calabria. L'equipaggio di Goletta Verde, sarà impegnato fino a lunedì, in attività di promozione e valorizzazione del Parco marino della 'Riviera dei Cedri'. Un'area di straordinaria importanza non solo per la conservazione della biodiversità marina, ma anche per la valenza naturalistica del paesaggio, particolare per le numerose scogliere che rappresentano i luoghi naturali fra i più suggestivi della Calabria, come le uniche due isole dell'intera regione, Isola Dino (Praia a Mare) Isola di Cirella (Diamante) e lo scoglio della Regina (Acquappesa)". "Legambiente e Assessorato all'Ambiente della Regione - afferma Antonino Morabito, presidente di Legambiente Calabria - propongono un'iniziativa che aiuti tutti a guardare con occhi nuovi la nostra bellissima regione. L'importanza della campagna risiede nel suo volere essere una risposta semplice e concreta a lunghi anni di gestione disattenta e, talvolta, criminale del preziosissimo territorio costiero. Abusivismo edilizio, traffici internazionali di rifiuti e un inadeguato impegno nelle attività di depurazione hanno compromesso parte del patrimonio costiero e marino, gettando pesanti ombre sulla Calabria. Dobbiamo coinvolgere tutti e fare l'impossibile perché non accada più".
Un arresto a Rossano
30 apr 09 I carabinieri hanno arrestato a Rossano Salvatore Morfò, di 52 anni, accusato di concorso in omicidio. Il provvedimento di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Reggio Calabria è scaturito in seguito al rigetto di un ricorso in Cassazione. Morfò, condannato con sentenza definitiva per l'omicidio di Gaspare Filocamo avvenuto il 16 aprile del 1991 a Schiavonea, dovrà scontare quindici anni e quattro mesi di reclusione.
Dal 1 al 3 maggio il primo Jamboree di zona degli scout Agesci ad Amantea
30 apr 09 Dal 1 al 3 maggio si terrà ad Amantea il 1° Jamboree degli scout Agesci (Zona Cosenza-Tirrenica). I 18 gruppi della diocesi, dai lupetti ai rover, accompagnatri dai capi si ritroveranno per una tre giorni in stile scout sulle orme di san Paolo per un incontro “di mille sorrisi”.
Saranno oltre mille i ragazzi e i giovani per quello che è stato definito ‘evento unico’ nella storia dello scoutismo cattolico cosentino.
Le diverse realtà si stanno preparando da mesi per questa esperienza che Baden Pawell, il fondatore, ha definito “marmellata di colori”, esperienza di diversità nella comunione dell’unico corpo che prima della Associazione è la stessa Chiesa.
Le attività di ‘invasione’ della cittadina tirrenica pevedono momenti dedicati alle singole branche e momenti comunitari; per l’arrivo nella cittadina sono stati organizzati alcuni treni speciali che muoveranno dalla stazione di Cosenza dove si ritroveranno nelle prime ore del mattino gli scout dei diversi gruppi.
Un momento di testimonianza e di festa sarà vissuto nel corso del concerto “Gruppo Immagini” che è interamente composto da scout. La messa solenne sarà celebrata domenica mattina nella villa comunale della grotta di Lourdes.
Il padre Arcivescovo, monsignor Salvatore Nunnari, nel suo messaggio augurale, ha sottolineato che “lo scoutismo è una grande opportunità che attraverso il gioco, l’azione, l’avventura, il contatto con la natura, la vita di gruppo ed il servizio degli altri viene offerta”. Illuminato dall’eseperienza di fede nella Chiesa, lo scoutismo non è solamente luogo di reale crescita umana, ma anche luogo “di una proposta cristiana forte” come vi scrisse il Papa, “per una vera maturazione spirituale e morale ed anche di un autentico cammino di santità”. Il servizio, l’azione educativa, l’impegno a scegliere per essere anche buoni cittadini “fecondati dall’ascolto della voce del Pastore” saranno un seme per costruire la tanto auspicata e dediderata civiltà dell’amore”.
Oltre cento anni fa sull’isola di Brownsea, in Inghilterra, veniva organizzato da Lord Robert Baden-Powell il primo campo scout nel mondo definito Jamboree; una esperienza che si ripete in piccolo nelle diverse attività estive e che viene realizzato in grande ad Amantea in questo lungo ponte del primo maggio 2009.
Nella Zona Cosenza-Tirerenica i gruppi scout sono 19, l’ultimo è nato proprio ad Amantea, i capi sono oltre 250 e gli iscritti in attività sono oltre mille cinquecento.
Operazione Metallica. Chiesto dal pm della DDA di Milano il rinvio a giudizio per 68
30 apr 09 Il pm della Dda di Milano, Celestina Gravina, ha chiesto il rinvio a giudizio per 68 persone accusate di far parte di un clan della 'ndrangheta che aveva a capo Giuseppe (Pepé) Onorato ed era penetrato nel tessuto economico lombardo. A due degli imputati viene contestato anche l'omicidio di un'avvocatessa, avvenuto il 30 ottobre 2006 a Segrate, alle porte del capoluogo lombardo. Le indagini dell'operazione 'Metallica' si erano chiuse lo scorso 14 febbraio con l'arresto del latitante Paolo Latella. L'udienza preliminare comincerà martedì prossimo davanti al gup Giuseppe Gennari, nell'aula bunker del carcere di San Vittore. Gli imputati sono accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa, estorsione, ricettazione, riciclaggio e usura. Ad Antonio Ausilio e al collaboratore di giustizia, Luigi Cicalese, presunti appartenenti all'organizzazione criminale mafiosa, viene contestato anche l'omicidio volontario premeditato e aggravato dell'avvocatessa Maria Spinella. Il collaboratore, difeso dall'avvocato Paola Bonelli, in numerosi interrogatori e in 4 giorni di incidente probatorio aveva chiarito le responsabilità dei due nell'omicidio. Il movente, secondo quanto raccontato dal pentito, starebbe in un intreccio di motivi sentimentali e professionali. Ausilio, infatti, rimproverava all'avvocatessa di averlo difeso male in un processo per usura e la stessa avvocatessa avrebbe avuto anche una relazione sentimentale con la moglie di Ausilio.
Assolto in appello oculista di Taurianova accusato di truffa ai pazienti
30 apr 09 La seconda sezione penale della Corte di Appello di Catanzaro ha assolto perché il fatto non sussiste, il medico oculista, Antonio Rocco Francesco Mancini, 50 anni, di Taurianova. Mancini era accusato di truffa aggravata e concussione in concorso per avere fatto pagare prestazioni a pazienti da lui operati presso la clinica Villa Sant'anna di Catanzaro. In primo grado Mancini venne condannato per concussione solo per alcuni episodi mentre per altri il Tribunale di Catanzaro ritenne di qualificare il reato come truffa aggravata che risultò prescritta. Contro la sentenza presentarono appello i difensori di Mancini, avvocati Nunzio Raimondi e Giuseppe Macino. Dopo una lunga discussione in Corte di Appello, nella quale il Procuratore Generale aveva richiesto di derubricare anche i residui due episodi di concussione in truffa e dichiararli prescritti e la trasmissione degli atti alla Regione per interrompere la convenzione con Villa sant'Anna ed all'Ordine dei Medici per i provvedimenti disciplinari nei confronti di tutti i medici imputati, i difensori dell'imputato, hanno sostenuto la totale estraneità di Mancini. La Corte ha accolto l'appello ed ha assolto l'imputato. Al termine dell'udienza, gli avvocati Nunzio Raimondi e Giuseppe Macino, hanno detto che "si conclude oggi, con una sentenza esemplare, il lungo calvario di un professionista eccellente, inutilmente trascinato in un processo per lui assai motificante e con imputazioni odiose. Ad una indagine sin da principio errata ha fatto seguito una sentenza di primo grado davvero ingiusta, riparata, invero, dal verdetto finalmente chiaro della Corte di Appello di Catanzaro". La Corte d'appello ha assolto anche altri due medici accusati di concussione, Arturo Pegorari e Gregorio Paglianiti, in servizio alla Asl. I due medici erano stati condannati a due anni ed otto mesi di reclusione e oggi sono stati assolti perché il fatto non sussiste.
Pescavano di frodo, tre bulgari denunciato a Maierato
30 apr 09 Tre cittadini bulgari sono stati denunciati a Maierato per esercizio di pesca in zona protetta, nel corso di due distinte operazioni, dagli agenti del comando provinciale del Corpo forestale dello Stato di Vibo Valentia. Nel corso della prima operazione, gli agenti impegnati in servizi di controllo nella zona dell'Angitola hanno sorpreso P.M., operaio, di 22 anni, mentre nella seconda operazione sono stati individuati altri due operai M.A., di 39 anni, e B.B.P., di 47. Tutti e tre i denunciati sono stati sorpresi mentre erano intenti a pescare con canne telescopiche dotate di mulinello pur in presenza di cartelli che evidenziavano il divieto di esercitare la pesca sulle rive del fiume Angitola. Le persone individuate, tutte residenti a Pizzo, sono risultate prive della licenza di pesca. Gli attrezzi da pesca e il pescato sono stati sequestrati.
Bambini legati e torturati, 4 arresti per pedofilia, tra loro medico di Catanzaro. 69 persone indagate in 16 regioni. mamma e zia di un 13enne sapevano 29 apr 09 Bambini, maschi e femmine, di 4-5 anni legati, imbavagliati e violentati. Sono i drammatici contenuti di alcuni video realizzati durante viaggi di turismo sessuale infantile e messi in rete su Internet ... (continua)
Rifiuti radioattivi della Jolly Rosso, la procura di Paola apre un inchiesta 29 apr 09 Sarebbero decine e decine i morti nella zona del Tirreno cosentino provocati dalla presenza di rifiuti radioattivi provenienti dall'affondamento del mercantile Jolly Rosso, avvenuto nel 1990 al largo di Amantea (Cosenza). Sulla vicenda sta svolgendo un'inchiesta la Procura della Repubblica di Paola ... (continua)
I ticket per guarire la sanità malata. Polemiche del dopo report, la Fondazione Campanella scarica Belcastro 29 apr 09 Incremento della pressione fiscale fino al massimo consentito per quanto riguarda l'addizione Irpef e Irap, recupero delle risorse non ancora riscosse e reintroduzione del ticket sanitario. Sono questi i provvedimenti, pubblicati stamani ... (continua)
Europee, presentate le liste, niente veline. Giacomo Mancini novità annunciata nel Pdl 29 apr 09 Si è chiusa alle ore 20 la corsa per la presentazione delle liste dei candidati che si presenteranno per le elezioni europee in programma il 6 e il 7 giugno. Cinque le circoscrizioni, tanti i candidati anche se chi si aspettava novità ... (continua)
Elezioni provinciali: Scontro PD-PDL sulla data del Consiglio. Dichiarazioni 29 apr 09 Il prefetto di Cosenza, Melchiorre Fallica, invierà una comunicazione al presidente della Provincia, Mario Oliverio, per "richiamarlo al rispetto dei dettami di legge rispondendo alle interrogazioni della minoranza e ... (continua)
Caso sospetto di febbre suina a Bova Marina. Effettuate prime analisi 29 apr 09 Sono in corso accertamenti in Calabria per un caso sospetto di nuova influenza. Una donna, rientrata nei giorni scorsi dal Messico, ha accusato sintomi influenzali ed è attualmente ricoverata a Reggio Calabria. Il caso, ... (continua)
Il magistrato antimafia Boemi presenta la Stazione Unica Appaltante 29 apr 09 "Si è parlato di scommessa, di avventura ma la Stazione unica degli appalti è un'ottima iniziativa in cui credo fermamente". Lo ha detto Salvatore Boemi, ex magistrato antimafia, commissario della Sua calabrese, presentando a Catanzaro il regolamento e le linee guida dell'autorità regionale per i procedimenti e la vigilanza ... (continua)
Lettera di minacce a Oliverio e Adamo "episodi da non sottovalutare", solidarietà della politica 29 apr 09 "Esprimo piena ed attiva solidarietà al presidente Mario Oliverio per l'intimidazione e la minaccia di cui è stato fatto oggetto". E' quanto afferma, in una nota, il capogruppo del Pd alla Regione, Nicola Adamo, anch'egli destinatario delle minacce contenute in una lettera anonima. "Pare di capire - prosegue Adamo - che gli inquirenti ipotizzino un collegamento con altri atti... (continua)
Annullato dalla Cassazione l’arresto dell’ex sindaco di Rosarno 29 apr 09 La Corte di cassazione ha annullato senza rinvio l'ordinanza con cui il Tribunale della libertà di Reggio Calabria aveva confermato l'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip nei confronti dell'ex sindaco di Rosarno, Carlo Martelli, di 68 anni. Martelli era stato arrestato nell'ottobre scorso con l'accusa ... (continua)
Pedofilia online, 3 arresti e 69 indagati. In manette medico di Catanzaro 29 apr 09 Un impiegato di 57 anni del bergamasco, un uomo di 42 della provincia di Treviso e un medico sessantenne di Catanzaro sono stati arrestati nell'ambito di un'operazione contro la pedofilia on line coordinata dalla Procura della Repubblica di Siracusa e eseguita in 16 regioni italiane dal Nucleo investigativo telematico aretuseo con ... (continua)
Parte da Reggio baskettopoli: arbitri condizionati e partite di pallacanestro truccate, denunciati 53 direttori di gara e commisari, indagati pure i presidenti delle società. Meneghin in Procura "Fare subito chiareza" 29 apr 09 Gli ex vertici del Comitato Italiano arbitri Giovanni Garibotti, Giovanni Battista Montella ed Alessandro Campera sono stati interdetti dai pubblici uffici e denunciati insieme a a 53 arbitri e commissari ... (continua)
Slitta al 13 maggio la decisione sull’estradizione di Strangio
29 apr 09 E' slittata al 13 maggio la decisione dei giudici olandesi sull'estradizione di Giovanni Strangio, accusato di essere il responsabile della strage di Duisburg compiuta nell'ambito della faida di San Luca. Stamani ad Amsterdam si è svolta l'udienza durante la quale i giudici olandesi hanno deciso, secondo quanto si è appreso, di rinviare ogni decisione dopo aver verificato alcuni aspetti riguardanti gli accordi in materia di estradizione. Strangio è stato arrestato nel marzo scorso dalla polizia ad Amsterdam dopo due anni di latitanza. Nella strage compiuta in Germania nel ferragosto del 2007 furono uccise sei persone ritenute vicine alle famiglie dei Pelle-Vottari che da anni si contrappongono a quella dei Nirta-Strangio nell'ambito della faida di San Luca. La strage di Duisburg, secondo gli investigatori, fu la reazione contro l'omicidio di Maria Strangio, moglie di Giovanni Luca Nirta, uno dei presunti capi dell'omonima cosca, uccisa il 25 dicembre del 2006.
In attesa dell’estradizione di Strangio processo alle cosche di San Luca slitta al 22 maggio
29 apr 09 E' stato rinviato al 22 maggio il processo a 14 persone, tra cui Giovanni Strangio, accusate di far parte delle cosche di San Luca. Il rinvio del processo è stato chiesto dal pubblico ministero, Federico Perrone Capano, in attesa che l'autorità giudiziaria olandese, la cui decisione si conoscerà a breve, si esprima sulla richiesta di estradizione avanzata nei confronti di Giovanni Strangio arrestato nel marzo scorso ad Amsterdam perché accusato di essere l'autore della strage di Duisburg. Il processo in corso dinanzi ai giudici della Corte D'Assise di Locri è scaturito dall'operazione Fehida fatta da polizia e carabinieri pochi giorni dopo la strage di Duisburg. Il processo però non si occupa della strage del ferragosto del 2007. Agli imputati, tra cui Giovanni Strangio, viene contestato il reato di associazione mafiosa e, ad alcuni, l'omicidio di Maria Strangio, moglie di Giovanni Luca Nirta, uno dei presunti capi della cosca, uccisa il 25 dicembre del 2006, e quello di Bruno Pizzata, avvenuto il 4 gennaio del 2007
Confiscati beni per un milione di euro a Dinami
29 apr 09 Beni immobili ubicati nel comune di Dinami per un valore di un milione di euro sono stati confiscati dai carabinieri a Filippo Tavella, di 70 anni, condannato per reati in materia di stupefacenti. La confisca è stata fatta in esecuzione di un decreto emesso dalla Corte di appello di Reggio Calabria lo scorso 28 aprile. La vicenda ha avuto inizio nel 2006 quando i militari del Reparto operativo di Vibo Valentia, su delega della Corte d'Appello di Reggio Calabria, hanno avviato indagini patrimoniali finalizzate alla individuazione del patrimonio mobiliare ed immobiliare appartenente a Tavella. Il 3 settembre gli inquirenti hanno inoltrato alla Corte d'Appello di Reggio un' informativa mirata a ottenere il sequestro di alcuni fabbricati intestati all'uomo. Lo scorso 9 marzo era stato emesso un decreto di sequestro a cui ha fatto seguito il dissequestro e la restituzione dei beni in accoglimento di un ricorso di Tavella. Provvedimento che, successivamente, era stato revocato in accoglimento di un'opposizione proposta dall'autorità giudiziaria.
Sono 12.000 le vittime per epilessia in Calabria
29 apr 09 Sono oltre 12.000 in Calabria le vittime dell'epilessia, mentre in tutta Italia sono interessate circa 500.000 persone (l'1% della popolazione), con 25.000 nuovi casi all'anno. E' quanto emerge da una ricerca sull'epilessia promossa dalla Lega Italiana contro l'Epilessia (Lice) a distanza di 25 anni da un precedente sondaggio. I dati della ricerca saranno presentati nel corso dell'ottava giornata nazionale per l'Epilessia che si svolgerà il 3 maggio. La ricerca ha analizzato l'evoluzione dell'informazione e della percezione della malattia da parte della popolazione italiana. Rispetto al passato, molte più persone conoscono la malattia: il 92% della popolazione oggi, il 73% 25 anni fa. Ma le conoscenze sugli aspetti specifici della malattia sono per lo più molto generiche ed imprecise, a partire dalla natura della malattia e dalle sue cause: il 40% ritiene ancora, erroneamente, che l'epilessia sia una malattia mentale o psichica mentre è una malattia neurologica, dovuta ad una disfunzione transitoria del cervello. "Nella lotta all'epilessia, ed al pregiudizio che circonda la malattia, molto è stato fatto negli ultimi 25 anni - afferma il presidente della Lice, Ettore Beghi - lo dimostrano i dati della ricerca che la Lice, da anni fortemente impegnata sul fronte scientifico e divulgativo, ha voluto promuovere per indagare la consapevolezza degli italiani sulla malattia. Ma la strada è ancora molto lunga, e la Lice sarà sempre in prima linea". Grazie ai farmaci di nuova generazione, alle tecniche chirurgiche ed all'elevata esperienza clinica dei medici italiani, oggi si riesce a contrastare in modo efficace questa malattia nella grande maggioranza dei casi. Ma sui pazienti pesano ancora pregiudizi e discriminazioni. "L'epilessia è ancora una malattia stigmatizzante attorno alla quale c'é pregiudizio ed ignoranza - afferma Oriano Mecarelli, Dipartimento Scienze Neurologiche, Sapienza Università di Roma, Consigliere della Lice e Membro della Commissione Promozione - nonostante la scienza abbia fatto notevoli progressi in senso diagnostico e terapeutico è il paziente con epilessia che spesso vuole rimanere 'nascosto' per evitare discriminazioni; spesso neanche sul posto di lavoro, con i propri colleghi con cui si trascorre un'intera giornata fianco a fianco, si riesce a dichiarare il proprio stato per paura di essere discriminati. Inoltre l'epilessia pone tuttora serie limitazioni alla quotidianità in ambito sociale".
Record di aerei contemporanei (11) sulla pista di Lamezia
29 apr 09 Sono stati 6.744 i passeggeri da e per l'Italia e l'Europa che sono transitati domenica scorsa per l'aeroporto di Lamezia Terme. Di questi, 4.106 in arrivo e 2.638 in partenza. E' quanto si afferma in un comunicato di Sacal. "Si tratta di un numero di evidente rilievo - è detto nel comunicato - ma che non costituisce un record assoluto in sé: avendo lo scalo, infatti, raggiunto in precedenza anche la cifra di oltre 9.000 passeggeri in un sol giorno. Ma che diventa un dato estremamente ragguardevole se rapportato ad un altro fattore, e per così dire ad un altro 'numero' in campo: quello degli aeromobili contemporaneamente assistiti e 'parcheggiati' nelle rispettive aree, o come si dice tecnicamente, negli 'stalli', sul piazzale aeromobili. Ben 11, infatti, gli aerei in fila per sbarcare o imbarcare passeggeri che, come detto, sono stati simultaneamente assistiti dal personale Sacal e precisamente nella fascia oraria tra le 13 e le 14. Di questi: 7 voli di linea, 2 charter e 2 della Protezione civile, oltre ad alcuni privati". "Fa notare a riguardo il presidente di Sacal Eugenio Ripepe - riporta la nota - come questo 'appuntamento' di domenica scorsa, fosse stato 'opportunamente preparato con varie riunioni tecniche col personale coinvolto e le squadre operative, per trovarsi pronti a gestire la situazione. Al di la' dell'indubbia soddisfazione nell'accogliere sullo scalo tanti velivoli, a conferma del suo sviluppo e della sua funzionalità, momenti come questo costituiscono sempre un fortissimo stress per tutti quanti vi sono coinvolti, con margini di rischio e difficoltà pratiche da tenere rigorosamente e costantemente sotto controllo. Per far funzionare bene le cose, infatti, necessita il pieno ed efficace coinvolgimento di vari attori e di tutta la composita 'macchina' professionale, tecnica, organizzativa e manageriale che sta intorno". "Ripepe coglie l'occasione per sottolineare - prosegue la nota - che se ancora nel mese di aprile, la stagione 'dei grandi numeri' è di fatto già avviata, e ci si aspetta tra l'altro di poter ulteriormente migliorare le performances nell'immediato futuro. Queste cifre che come detto testimoniano l'efficienza dello scalo e di quanti vi lavorano: 'purtroppo devono fare a volte i conti con i ritardi, i 'dirottamentì, le cancellazioni di alcuni vettori e soprattutto con le loro conseguenze dirette e indirette sulla clientela. I ritardi, i dirottamenti, le cancellazioni, oltre che disagi allo scalo di Lamezia e al sistema aeroportuale in genere, creano infatti anche indiretti effetti negativi: con ritardi che si accumulano a ritardi; con cancellazioni che ne generano altre; con disagi che si sommano l'un l'altro"
Sabato a San Demetrio le olimpiadi arberesh dei giochi di tradizione
29 apr 09 Prenderà il via sabato pomeriggio la prima edizione delle "Olimpiadi Arbereshe dei Giochi tradizionali", manifestazione articolata in una sola giornata, con competizioni individuali e a squadre, riservata ai bambini e ai ragazzi in età di scuola dell'obbligo e divisa in due settori: scuola elementare e media. Tutti i concorrenti potranno successivamente partecipare alla quinta edizione delle Olimpiadi dei giochi tradizionali prevista a Cosenza il 16 e 17 maggio. Diverse le adesioni di scuole dei paesi arbereshe giunte al Comune di S.Demetrio, l'ente organizzatore della iniziativa. I piccoli concorrenti si cimenteranno in competizioni come "Jok me vene (corsa con l'uovo); Jok me thes (corsa con i sacchi); Terkus (tiro alla fune); Rrethi (gara con il cerchio); Karroculi (la trottola). "Le Olimpiadi arbereshe dei giochi tradizionali - fanno sapere gli organizzatori - mirano, con la riproposizione delle più caratteristiche attività ludiche popolari praticate un tempo, a recuperare il piacere dello stare insieme nonché il desiderio di tornare a una visione dell'uomo integrale, in cui non esiste solo il tempo del lavoro, della produzione e del consumismo, ma anche il tempo del divertimento attraverso il gioco"
Apre il cantiere per il primo lotto della strada Sibari-Sila
29 apr 09 "Oggi ufficialmente si apre il cantiere per il primo lotto della Sibari - Sila, una infrastruttura strategica per il nostro territorio e per la Calabria, che collega Sibari con la Sila, che collega il corridoio adriatico - ionico con l'altopiano silano e che unisce comunità importanti per il territorio calabrese come Acri, San Demetrio Corone, i comuni albanesi della Destra Crati, Corigliano e Sibari verso la costa ionica. Per il primo lotto, 35 milioni di euro, a cui seguiranno subito gli altri lotti già entro fine anno". E' quanto ha affermato il presidente della Provincia Mario Oliverio in occasione della cerimonia di inaugurazione del cantiere per la realizzazione della infrastruttura stradale Sibari - Sila nella frazione di Sant'Angelo tra Acri e San Demetrio Corone. Un'importante opera che sarà completata e per la quale la Provincia di Cosenza ha investito molto. Dopo il progetto e la gara oggi finalmente iniziamo i lavori". Oliverio ha poi affrontato anche la vicenda dell'aeroporto di Sibari. "Abbiamo già portato avanti il nostro impegno per l'aeroporto di Sibari - ha detto - anche come comune denominatore di uno sviluppo infrastrutturale. Stiamo aspettando ancora il parere dell'Enac, affinché dia finalmente il parere tecnico, dopodiché procederemo alla immediata realizzazione dell'aeroporto, perché Provincia e Regione si sono impegnati insieme e continueranno a investire per completare anche questo progetto. Queste infrastrutture non serviranno solo tutta la provincia ma che costituiranno anche il 40% dei servizi infrastrutturali più importanti in Calabria. E' necessario e giusto che anche in Calabria come nelle altre regioni, ci la sia la possibilità di avere infrastrutture che siano capaci di servire bene il territorio, un territorio vasto, e che siano raggiungibili in breve tempo". "Si deve ragionare - ha sostenuto l'assessore regionale ai Lavori pubblici, Luigi Incarnato - in un contesto unitario di area e, quindi, queste infrastrutture fanno parte tutte di una rete. Soprattutto per una valenza turistica. Mettere in rete la provincia di Cosenza e queste aree con la costa ionica, e con tutta l'Italia, perché di questo si tratta, è assolutamente indispensabile. Stiamo aspettando il parere dell'Enac per l'aeroporto che ancora non è arrivato. Aggiungo che i fondi della Regione e della Provincia ci sono e che la Calabria è completamente autosufficiente in questo. Non solo ma la provincia potrà supportare anche i costi di questa importante opera aeroportuale fino a quando non andrà a pieno regime. E' massima quindi la nostra disponibilità e soprattutto il nostro impegno". Alla cerimonia erano presenti anche il deputato Cesare Marini, il sindaco di Acri, Elio Coschignano e quello di San Demetrio Corone, Antonio Sposato.
Non frequentavano le lezioni, denunciati genitori di bimbi rom
29 apr 09 Dodici persone, tutte di etnia rom, sono state denunciate dagli agenti della polizia di Stato a Catanzaro per inosservanza dell'obbligo di istruzione scolastica a minori. I denunciati sono i genitori di bambini, di età compresa tra i 6 ed i 10 anni, iscritti alla scuola elementare del quartiere 'Aranceto' dove risiedono molte famiglie rom. Dagli accertamenti compiuti dalla polizia, in collaborazione con il personale della scuola, è emerso che i bambini pur essendo iscritti non hanno mai frequentato le lezioni. I controlli, disposti dal questore di Catanzaro, Arturo De Felice, rientrano nell'ambito di una più ampia attività di prevenzione e sicurezza del territorio.
Fuscaldo premia con i “Vienna d’oro” gli imprenditori calabresi
29 apr 09 L'amministrazione comunale di Fuscaldo, in occasione dei festeggiamenti civili in onore della Madre di San Francesco da Paola, ha istituito il premio imprenditori "Vienna d'oro". L'iniziativa, è scritto in un comunicato, ha lo scopo "di riconoscere ed individuare, consacrandone i giusti meriti, l'eccellenza ed i meriti di realtà imprenditoriali che operano per lo sviluppo del tessuto produttivo della nostra regione. In un momento di grave crisi finanziaria è di fondamentale importanza 'costruire' ed 'edificare' luoghi all'interno dei quali far incontrare e dialogare gli imprenditori calabresi. Vincitori della prima edizione del "Vienna d'oro" sono Pippo Callipo (azienda tonno Callipo), Maurizio Mauro (caffé Mauro), Giuseppe Giovanni Caffo (azienda produttrice Amaro del Capo), Tonino Gatto (Despar), Umberto De Rose (presidente Confindustria Calabria e tipografia De Rose), Francesco Manna (Metropolis - Rende). La cerimonia di consegna del premio si terrà nel centro storico di Fuscaldo, martedì 12 maggio 2009, all'interno del nuovo auditorium comunale intitolato a "Mino Reitano". "L'evento - talk show sarà ripreso dalle televisioni locali e si snoderà - prosegue la nota - come un vero e proprio programma televisivo, basato su interviste e dialoghi tra il giornalista-presentatore, Attilio Sabato (direttore di Teleuropa Network), e gli imprenditori calabresi"
Impregilo “pronte sullo stretto pronto nel 2016”
29 apr 09 Il Ponte sullo Stretto di Messina, "se i lavori partiranno come nelle nostre previsioni alla fine del 2010 e non si fermeranno, sarà pronto nel 2016". Parola del presidente di Impregilo, Massimo Ponzellini, interpellato a margine dell'assemblea degli azionisti del gruppo. Ponzellini ha ricordato che nei giorni scorsi è stata firmata la convenzione tra la società dello Stretto e la cordata di costruttori capitanata dalla stessa Impregilo. Adesso la parola passa al ministero delle Infrastrutture che dovrà dare il via libera all'accordo. Secondo le previsioni l'ok dovrebbe arrivare già entro la fine di maggio.
Dal 9 al 17 maggio convegno sulle opere di bonifica “Dalla siccità alle alluvioni, che fare?”
29 apr 09 "Dalla siccità alle alluvioni, che fare?' è il tema dell'ottava edizione della settimana nazionale della bonifica che si svolgerà in Calabria dal 9 al 17 maggio. "L'Unione Regionale delle Bonifiche - afferma il presidente regionale dell'Unione delle Bonifiche, Grazioso Manno - e dell'Irrigazione per la Calabria, condividendo appieno lo spirito divulgativo della settimana, ha inteso rilanciare e perfezionare i tanti progetti concreti che da tempo mette in campo per evitare che le continue emergenze continuino a far disperdere risorse vitali per la messa in sicurezza dei nostri territori e la vitale gestione della risorsa idrica. L'Urbi Calabria ha in animo, dunque, nell'invitare alla massima partecipazione alle iniziative promosse dai singoli Consorzi di Bonifica dal 9 al 17 maggio prossimi, di rafforzare una concertazione progettuale con tutti i livelli istituzionali ed associativi per rendere sempre più fruibili ed incisivi importanti strumenti come il Piano di Assetto Idrogeologico, oltre che accelerare nella progettazione di impianti bioenergetici e la creazione di zone umide". "Non è un caso - prosegue - che sin dall'inizio del processo di autoriforma che ci ha portato fin qui, abbiamo speso le nostre energie programmatiche per compiere, assieme a tutti i livelli istituzionali, una rigenerazione e razionalizzazione delle competenze; anche la nostra strategia di comunicazione interna ed esterna è stata rivolta verso un processo che consolidi la consapevolezza dell'esigenza di un adeguamento strutturale ancor prima che la mera pubblicizzazione degli importantissimi interventi dei Consorzi di Bonifica sui territori. Quindi accanto alle azioni di divulgazione dei nostri servizi ed alle visite guidate presso gli impianti irrigui, le opere di presa, gli impianti di sollevamento, le dighe e le vasche di accumulo, insisteremo in questa settimana, con incontri istituzionali, tavole rotonde e verifiche tecniche per continuare a presentare e perfezionare tutti i nostri progetti per la salvaguardia idrogeologica dei nostri territori e l'ottimizzazione della gestione e dell'uso della risorsa idrica". "D'altronde - conclude Manno - è da anni che l'Anbi tutta é molto più concentrata sul che fare piuttosto che sulla mera denuncia delle mille alluvioni e siccità che colpiscono il nostro paese".
Sanità, Loiero difende le sue scelte “Il polo oncologico o diventa Irrcs o si cambia”. Trematerra "Da Report verità spiacevoli" 28 apr 09 "Vorrei che fossero chiare alcune cose su questa storia del Polo Oncologico di Germaneto di Catanzaro che, a quanto vedo, scatena molte passioni. Intanto che è un luogo di cura importante di cui la Calabria aveva necessità ... (continua)
Il 29% dei paziento del Sant’Anna, sono cosentini. Motivata la scelta di cardiochirurgia a Cosenza 28 apr 09 Negli ultimi due anni sono stati 6.145 i pazienti curati nella struttura di alta specialità per la cardiologia medico-chirurgica 'Sant'Anna Hospital' di Catanzaro. E' quanto emerge dalla seconda indagine sul giudizio consolidato dei pazienti realizzato dalla struttura sanitaria. Al Sant'Anna oltre il 29% dei pazienti (pari a 1.783 unità) sono stati cosentini. ... (continua)
Franceschini arriva in treno a Cosenza e propone il rilancio del sud 28 apr 09 Un "consenso compatto al Pd per non disperdere il voto" e, al contempo, "dare più forza al sud tradito da Berlusconi per i condizionamenti della Lega". E' il messaggio lanciato da Dario Franceschini nella tappa in Calabria del suo tour elettorale ... (continua)
Tortoli: In Calabria emergenza rifiuti più della Campania. Sottile: Prevista riduzione discarica Lamezia 28 apr 09 Se la società Veolia va via "la situazione è grave: la Calabria è in emergenza rifiuti" più di come è stato "per la Campania". In questo modo il vicepresidente della commissione Ambiente della Camera Roberto Tortoli del Pdl parla, a margine del convegno della ... (continua)
Agguato di Chiaravalle, indagini su contrasti criminali. Aumentati i controlli in zona 28 apr 09 Sono concentrate negli ambienti della criminalità della zona del soveratese, in provincia di Catanzaro, le indagini per fare luce sull'agguato in cui ieri, a Chiaravalle Centrale, sono stati uccisi Giuliano Cortese, di 48 anni, ex sorvegliato speciale, e la sua ... (continua)
Niente diretta TV per Catanzaro-Cosenza vietata ai tifosi rossoblu. Proteste del CCC: Partita in chiaro. Lupi in ritiro a Fuscaldo 28 apr 09 Il prefetto di Cosenza Melchiorre Fallica, dal canto suo, ha ricordato che per la gara non è prevista la trasmissione in diretta televisiva in chiaro in quanto i diritti televisivi sono stati aggiudicati ad un'emittente nazionale, Conto Tv, ex TelePippa channel, che trasmette sul satellite ... (continua)
De Magistris prosciolto da 'toghe lucane' 28 apr 09 Luigi de Magistris è stato prosciolto nell'ambito dell'inchiesta toghe lucane. E' quanto rende noto l'ufficio stampa di Italia dei Valori partito per il quale l'ex pm sarà candidato alle prossime elezioni europee. "Con il provvedimento emesso dal gip di Salerno - sottolinea la nota - è stata provata l'assoluta correttezza e gli ostacoli posti alle inchieste dell'ex pm Luigi de Magistris ... (continua)
I debiti della sanità calabrese, la Lo Moro prende le distanze, la Napoli chiede il commissariamento 28 apr 09 "La parlamentare del Pd Doris Lo Moro non ha mai sostenuto la nomina di Antonio Belcastro a manager della fondazione Tommaso Campanella di Catanzaro". E' quanto afferma l'ex assessore regionale alla Sanità. "Ieri il senatore Gentile, del PDL, a corto di argomenti ha sostenuto ... (continua)
Influenza suina, in Calabria nessuna preoccupazione 28 apr 09 "Nessuna preoccupazione di sorta in Calabria per l'infezione umana da virus influenzale di origine suina". E' quanto si afferma in una nota del Dipartimento Salute della Regione. "Circa il patrimonio zootecnico suinicolo - si aggiunge nel comunicato - la tipologia di influenza, infatti ... (continua)
Gli operai del tessile bloccano la A3 a Firmo per protesta 28 apr 09 I lavoratori del comparto tessile del Pollino e del Tirreno hanno bloccato per circa due ore stamattina l'autostrada A3, nei pressi dello svincolo di Firmo. Gli operai hann sospeso la protesta soltanto dopo che sono stati convocati dalla Regione per un incontro fissato per il 4 maggio, alle 12, con gli assessori regionali ... (continua)
Molestava l’ex moglie, pensionato arrestato per stalking a Praia
28 apr 09 Un pensionato separato, L.A., di 72 anni, è stato arrestato dai carabinieri a Praia a Mare per il reato di stalking nei confronti dell'ex moglie. L'uomo, che ha ottenuto gli arresti domiciliari, ha molestato ripetutamente l'ex moglie, anche lei di 72 anni, nonostante i due si fossero separati due anni fa. In diverse occasioni il pensionato si è presentato anche a casa della donna con la quale litigava accusandola della loro separazione. La donna, dopo numerose denunce e querele fatte in passato, nei giorni scorsi ha deciso di recarsi dai carabinieri per denunciare l'ennesimo episodio di molestie.
Vicepresidente Cersosimo “I comuni siano celeri per le verifiche delle scuole”
28 apr 09 "Dobbiamo fare di tutto per rispettare la cronologia e le modalità decise dal Ministero nella fase attuativa dell'intesa Stato-Regioni per la prevenzione delle situazioni di rischio connesse alla vulnerabilità di elementi anche non strutturali negli edifici scolastici. E' questo un tema per noi rilevantissimo rispetto al quale non faremo sconti e soprattutto non resteremo con il cerino in mano". Lo ha detto il vice presidente della Giunta regionale Domenico Cersosimo nel corso di un nuovo incontro, tenutosi nel pomeriggio di oggi nella sede del dipartimento Istruzione a Catanzaro. All'incontro hanno partecipato i rappresentanti del Provveditorato regionale delle Opere Pubbliche, dell'Ufficio scolastico regionale, dell'Anci, dell'Upi e delle province di Catanzaro e Vibo Valentia, incaricati di occuparsi, con apposite squadre tecniche e nelle scuole di ogni ordine e grado, dei sopralluoghi previsti dall'Intesa. Sinora sono stati effettuati cinquanta sopralluoghi, secondo le priorità indicate nell'Intesa, che hanno riguardato dieci istituti scolastici per ognuna delle cinque province, con particolare riferimento alla scuola dell'infanzia, alla scuola primaria ed a quella secondaria di secondo grado. "Nonostante - ha aggiunto Cersosimo - siano stati compiuti dei passi in avanti dal 2 aprile scorso, data della prima sollecitazione indirizzata ai Comuni sono ancora pochi, solo 108, quelli che hanno nominato le squadre tecniche. La percentuale di sindaci che non hanno ancora provveduto è ancora molto alta: il 64 per cento. I tempi indicati dall'Intesa Stato-Regioni, vale a dire il prossimo agosto, vanno rispettati. L'atteggiamento dei Comuni sembra tradire mancanza di sensibilità e di consapevolezza su un tema che per noi resta di grande importanza e delicatezza. Se un bambino si ferisce è un dramma per ognuno di noi. Dunque, è socialmente rilevante e urgente conoscere nei minimi dettagli tecnici la situazione dei singoli plessi scolastici regionali (circa 3.000) al fine di programmare un piano organico di interventi basato su risorse nazionali e regionali". Al termine dell'incontro è stato deciso di continuare con i sopralluoghi nelle scuole delle cinque città capoluogo, seguendo l'ordine delle priorità indicate nell'Intesa Stato-Regioni.
Sottoscritta intesa per il Magna Grecia Festival
28 apr 09 E' stato sottoscritto stamani, a Roccelletta di Borgia, nella sede della direzione regionale per i Beni culturali, il protocollo d'intesa tra la Regione, la Soprintendenza regionale per i beni archeologici e le Amministrazioni comunali che ospiteranno nella prossima estate gli eventi dell'edizione 2009 del "Magna Grecia Teatro Festival". Il protocollo d'intesa, firmato dalla dirigente generale del dipartimento Cultura Laura Mancuso, dal soprintendente per i Beni archeologici della Calabria Caterina Greco e dai rappresentanti dei dodici Comuni nei cui territori sono ricompresi i siti archeologici che ospiteranno gli eventi del Festival (Borgia, Cassano allo Ionio, Crotone, Diamante, Lamezia Terme, Locri, Monasterace, Palmi, Reggio Calabria, Ricadi, Rosarno e Vibo Valentia), segna il primo atto concreto successivo all'approvazione della delibera della Giunta regionale, avvenuta il 24 aprile scorso, con la quale è stato confermato anche per il 2009 il programma del "Calabria Teatro Festival" del quale "Magna Grecia Teatro Festival" rappresenta la manifestazione di punta. Presenti all'iniziativa anche Nino Zumbo, capo della segreteria del vice presidente della Giunta regionale Domenico Cersosimo e il dirigente del settore Cultura della Regione Armando Pagliaro. Laura Mancuso, è scritto in un comunicato, ha sottolineato lo sforzo della Regione nel garantire continuità al programma "Calabria Teatro Festival", nonostante i tagli dei fondi, pari ad 800 mila euro, di pertinenza del Ministero per i Beni e le Attività culturali. Quest'anno il costo del programma "Calabria Teatro Festival" (900 mila euro) sarà assorbito dal POR 2007-2013 che per previsione programmatica contiene delle linee di intervento finalizzate alla realizzazione del "Magna Grecia Teatro Festival" che rientra tra quei progetti innovativi volti a promuovere la riaffermazione del Teatro Greco e Romano classico, valorizzando i siti storici presenti sul territorio calabrese. Nel protocollo d'intesa è stata individuata Lamezia Terme come Amministrazione capofila del "Magna Grecia Teatro Festival", incaricata di relazionarsi direttamente con la Regione Calabria. Sul comune di Lamezia, prosegue la nota, graverà l'onere organizzativo della manifestazione e quello di tenere i rapporti con gli altri comuni, soprattutto per quanto attiene l'attuazione di tutte le operazioni relative all'attività di comunicazione, alla pubblicizzazione del programma ed alla elaborazione del materiale pubblicitario. "Alla Regione - prosegue la nota - il compito di definire, con propri atti, la ripartizione delle somme relative ai costi sostenuti dalle Amministrazioni locali per gli aspetti organizzativi, sulla base del numero delle rappresentazioni assegnate. Il protocollo d'intesa stabilisce ancora, secondo un'indicazione fortemente voluta dal vice presidente Cersosimo, la fissazione di un biglietto per ogni singola rappresentazione del Festival, che non può essere inferiore a 5 euro. Inoltre, non saranno più tollerati i cosiddetti biglietti-omaggio perché ritenute forme di privilegio ingiustificabili, a maggior ragione in una contingenza come quella attuale nella quale, invece, il sostegno alla cultura deve essere una precondizione da garantire assolutamente". I proventi derivanti alle Amministrazioni comunali dalla vendita dei biglietti dovranno essere reinvestiti in altre iniziative culturali. Ai Comuni, conclude la nota, è stato chiesto espressamente di attivare inoltre forme di destagionalizzazione degli eventi. Nei prossimi giorni la Regione pubblicherà l'avviso pubblico per l'individuazione del Direttore artistico di "Magna Grecia Teatro Festival"
Maltempo, torna la neve in Sila
28 apr 09 Pioggia e vento forte stanno caratterizzando il maltempo in Calabria. In Sila, in modo particolare a Botte Donato, è ricomparsa nuovamente la neve. Disagi si sono verificati in tutte le province calabresi a causa delle pioggia. A Tropea (Vibo Valentia) il vento forte ha scoperchiato numerosi tetti mentre a Rende (Cosenza) un fulmine ha colpito alcuni cavi elettrici provocando un incendio. Molte sono state le segnalazioni giunte ai comandi provinciali del vigili del fuoco a causa di allagamenti. Numerosi sono stati anche gli incidenti stradali che hanno fatto registrare alcuni feriti non gravi. Tutte le strade calabresi sono percorribili regolarmente, anche se ci sono stati disagi a causa delle abbondanti piogge. Gli agenti della polizia stradale hanno intensificato i controlli.
Il 16 giugno l’udienza sulla guerra tra procure
28 apr 09 E' stata fissata per il 16 giugno l'udienza pubblica davanti alle sezioni unite della Cassazione, nella quale i Supremi giudici dovranno decidere se confermare o meno i provvedimenti, inflitti in via cautelare dal Csm, ai magistrati protagonisti dello scontro tra le Procure di Salerno e Catanzaro, legato alle inchieste avocate al Pm calabrese Luigi De Magistris, allora magistrato nel capoluogo calabrese. Il 19 gennaio scorso la sezione disciplinare del Csm aveva sospeso dalle funzioni il procuratore di Salerno, Luigi Apicella, e trasferito d'ufficio il Pg di Catanzaro Enzo Jannelli, il sostituto Alfredo Garbati e i due Pm di Salerno, Gabriella Nuzzi e Dionigio Verasani.
Crotone maglia nera del lavoro nel 2008. Calabria in terz’ultima posizione 27 apr 09 E' Bologna la provincia italiana con il tasso di occupazione più alto (72,4%) mentre Crotone resta la maglia nera con appena il 37,3% di persone tra i 15 e i 64 anni che hanno un lavoro: i dati disaggregati per Regione e provincia sulla media 2008 delle forze di lavoro sono stati diffusi dall'Istat ... (continua)
155 mln di euro per il recupero ed il riuso dei centri storici calabresi. Cgil "Ora protocollo 27 apr 09 Ammontano a 155 milioni di euro le risorse disponibili per l'attuazione del programma di progetti integrati per la riqualificazione, il recupero e la valorizzazione dei centri storici in base alla graduatoria dei ... (continua)
Agguato a Chiaravalle, uccisi sorvegliato speciale e la sua convivente 27 apr 09 Escalation di criminalità nel catanzarese. E' di due vittime il bilancio dell'agguato avvenuto a Chiaravalle centrale quando ignoti hanno sparato contro l'auto di Giuliano Cortese, 48 anni, pregiudicato che viaggiava insieme ad una donna di nazionalità ucraina, Inna Abramovia, di 35 anni, morta ... (continua)
Blitz di "Report" sulla sanità calabrese, Adamo: accorpare Fondazione Campanella e Mater Domini 27 apr 09 Si fanno sentire subito le prime reazioni dal mondo della politica dopo l'inchiesta di Rai2-Report anche in Calabria che ha messo a nudo, per non dire altro, le inefficenze e gli sprechi così evidenti della sanità della nostra regione. Così dopo la figuraccia rimediata dagli addetti ai lavori in ... (continua)
Pino Masciari pronto allo sciopero della fame
27 apr 09 Il testimone di giustizia calabrese Pino Masciari, in una nota, si rivolge al sottosegretario all'Interno, Alfredo Mantovano, chiedendo che gli venga ripristinata la scorta toltagli alcuni mesi fa ed avvertendo che, in caso contrario, avvierà lo sciopero della fame e della sete. "Un'iniziativa - afferma Masciari nella nota - che avevo già avviato nelle settimane scorse e che avevo sospeso in segno di solidarietà con i terremotati d'Abruzzo". Masciari fa riferimento alla sentenza con la quale il Tar del Lazio, nel gennaio scorso, ha accolto il ricorso dei suoi legali contro la revoca del programma di protezione. Secondo il testimone di giustizia, nulla è cambiato, per quel che riguarda la sua sicurezza, "da quando nell'ottobre del 1997 venni prelevato dalla mia abitazione, insieme a mia moglie ed ai miei due figli, perché ritenuto in grave ed imminente pericolo di vita". "Conquistare lo stato di sicurezza - afferma Masciari - è fondamentale ed è l'unica possibilità di futuro per mia moglie ed i miei figli. Questo passaggio richiede intendimento profondo da parte delle istituzioni. L'on. Mantovano agisca conseguentemente, assumendosi la responsabilità della nostra sicurezza e della nostra prospettiva di vita"
Molinaro (Coldiretti) “Estendere la provenienza anche alla carne suina”
27 apr 09 "E' necessario estendere immediatamente l'obbligo di indicare in etichetta la provenienza anche per la carne di maiale al pari di quanto è stato già fatto per quella di pollo e per quella bovina dopo le emergenze aviaria e mucca pazza". E' quanto sostiene il presidente della Coldiretti Calabria Pietro Molinaro. "In riferimento ai casi di influenza suina segnalati negli Usa e in Messico, l'Italia, e meno che mai la Calabria - prosegue - non importa suini o carne di maiale dal Messico mentre quella arrivata dagli Usa nel 2008 è inferiore alle 100 tonnellate". "Di fronte alle emergenze sanitarie che si rincorrono - afferma Molinaro - servono misure strutturali con un sistema di etichettatura obbligatorio che indichi la provenienza e l'origine di tutti gli alimenti, come elemento di trasparenza per produttori e consumatori e a garanzia della sicurezza alimentare. Ormai, la quasi totalità dei cittadini (98%) considera necessario che debba essere sempre indicato il luogo di origine della componente agricola contenuta negli alimenti, per colmare una lacuna ancora presente nella legislazione comunitaria e nazionale. Si tratta di una misura importante per la sicurezza alimentare con il moltiplicarsi di emergenze sanitarie che si diffondono rapidamente in tutto il mondo. La trasparenza dell'informazione e la rintracciabilità in etichetta è il miglior modo per garantire i consumatori ed evitare la psicosi nei consumi". Non vorremmo - prosegue Molinaro - che la filiera dei suini che annovera in Calabria ben quattro Denominazioni di Origine Protetta (DOP) e che è in espansione anche in virtù di investimenti in risorse e marketing da parte di suinicoltori, avesse ripercussioni per una vicenda che è ben lontana da noi. I consumatori, come affermato dalle autorità sanitarie, possono acquistare carne di maiale e salumi calabresi senza cedere alla paura ingiustificata".
Il vento forte scoperchia una palestra a Tropea
27 apr 09 La tettoia di una palestra è stata scoperchiata a Tropea a causa del forte vento che si è abbattuto su tutta la costa vibonese. Le lamiere divelte poste a copertura della struttura sono state scagliate a distanza di metri senza colpire nessuno. Sono stati numerosi per tutta la giornata gli interventi dei vigili del fuoco del comando provinciale di Vibo Valentia. Un albero è stato abbattuto in un viale del centro abitato, mentre altre piante sono cadute soprattutto lungo la strada provinciale tra Vibo Valentia e Tropea, all'altezza della frazione Caria di Drapia. I vigili hanno dovuto abbattere rami pericolanti su questa strada e sulla provinciale litoranea, dove sono state scoperchiate alcune vecchie abitazioni del centro storico.
Immobile abusivo sequestrato dalla Forestale a S.Pietro in Amantea
27 apr 09 Un manufatto abusivo di circa 1.500 metri quadrati è stato sequestrato a San Pietro in Amantea dagli agenti del Comando provinciale del Corpo forestale dello Stato di Cosenza che hanno denunciato una persona. Il sequestro è stato disposto dal gip di Paola, Salvatore Carpino in quanto la struttura, denominata Centro museale delle Comunicazioni è risultata costruita in totale difformità con il permesso di costruzione e in una zona sottoposta a vincolo ambientale e sismico.
Camion si ribalta per il vento forte sulla A3 vicino Scilla
27 apr 09 A causa del vento forte che ha provocato il ribaltamento di un mezzo pesante è stato chiuso il tratto autostradale tra gli svincoli di Bagnara Calabra e Scilla. Lo comunica l'Anas. "Il mezzo pesante, secondo i primi accertamenti - fa sapere l'Anas - si è ribaltato a causa del forte vento mentre procedeva in direzione nord sul tratto predisposto a doppio senso di circolazione. Al momento i veicoli leggeri escono obbligatoriamente a Bagnara e Scilla ed utilizzano il percorso alternativo della strada statale 18. I mezzi pesanti vengono fermati, invece, a Gioia Tauro in direzione Sud e Campo Calabro in direzione nord". Sul posto sta operando personale dell'Anas e della Polizia stradale. I dispositivi di traffico ed i percorsi alternativi sono stati comunicati agli enti e alle istituzioni interessate
Intimidazione al Sindaco di Riace, avvelenati i cani 26 apr 09 Ignoti hanno ucciso, avvelenandoli, tre cani del sindaco di Riace, Domenico Lucano. Non e' la prima intimidazione subita da Lucano. Un mese fa ignoti spararono alcuni colpi di pistola contro il portone della Taverna Donna Rosa gestita dall'associazione “Citta' Futura Giuseppe Puglisi” che fa capo al sindaco. Il presidente Loiero .. (continua)
Il Cosenza (+7 sul Gela) non ammazza il campionato e cede l’intera posta al Cassino. Festa rinviata 26 apr 09 Il Cosenza non ammazza il campionato a tre giornate dalla fine e s’inchina al Cassino del cosentino Patania. Una sconfitta che non cambia di molto i piani della società ma che lascia un tantino delusi gli oltre diecimila accorsi al San Vito per festeggiare in anticipo una promozione conquistata già da tempo, ma .. (continua) (cronaca web)
Agente di PS muore in incidente a Reggio
26 apr 09 Un uomo di 41 anni, Carmelo Aloi, agente di polizia in servizio alla Questura di Reggio Calabria, è morto oggi in un incidente stradale avvenuto nel pomeriggio in città. L'uomo era a bordo della sua moto quando, per cause in via di accertamento, si è scontrato con un'auto. Aloi è morto sul colpo.
Febbre suina: Il sindacato ei medici chiede d’attivare la vigilanza negli aeroporti
26 apr 09 "Il ministro Sacconi predisponga un servizio di vigilanza negli aeroporti" per la febbre suina. A chiederlo è Domenico Miceli, segretario nazionale del Simeca, il Sindacato medici civili aeroporti. "Il Simeca, tramite le sue strutture associative - ha aggiunto - è disponibile alla collaborazione". "Nell'ipotesi - ha sostenuto Miceli - che l'Oms decida di allargare il sistema di vigilanza su tutti i continenti, sarebbe opportuno che anche in Italia vengano strutturate per affrontare il problema prevenzione tutti i pronto soccorso degli aeroporti, ricordandoci che ci stiamo avviciniamo alla stagione dei charter provenienti da tutto il mondo e di passeggeri che non sempre fanno scalo in aeroporti sanitari". "Il mio - ha concluso Miceli - non è allarmismo ma semplicemente estrema cautela, sempre nell'ipotesi che l'Organizzazione mondiale della sanità debba estendere i sistemi di vigilanza della febbre suina in tutto il mondo, visto che per il contagio da uomo ad uomo è più pericolosa della Sars".
Il 25 aprile in Calabria 25 apr 09 Cortei e cerimonie per ricordare la resistenza e la lotta partigiana hanno caratterizzato le iniziative svoltesi in Calabria per celebrare il 64/mo anniversario della liberazione. A Reggio si è svolta una cerimonia congiunta tra l'Amministrazione comunale e quella provinciale. Durante la manifestazione è stata deposta una corona sulla stele del partigiano posta nella villa comunale .. (continua)
Poca collaborazione tra polizie, i tedeschi rinunciano all’estradizione di Strangio 25 apr 09 La procura di Duisburg ha rinunciato la settimana scorsa a chiedere alle autorita' olandesi l'estradizione in Germania di Giovanni Strangio, sospettato di essere stato l'organizzatore e uno degli esecutori della strage del Ferragosto 2007 nella cittadina .. (continua)
Scossa di terremoto nello Stretto di Mesina magnitudo 3.1, nessun danno 25 apr 09 Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata alle 12.15 al largo del mar Ionio poco più giù dello stretto di Messina tra Calabria e Sicilia. L'evento non è stato avvertito dalle popolaziono. L'epicentro del sisma è stato localizzato a una decina di chilometri di distanza dalle coste di Sicilia e Calabria .. (continua)
Le donne di San Luca alla mostra dell’artigianato di Firenze
25 apr 09 Il Movimento donne di San Luca, nato con lo scopo di cambiare volto al paese calabrese segnato da una sanguinosa faida culminata nella strage di Duisburg, partecipa alla 73/ma Mostra internazionale dell'artigianato di Firenze con un proprio stand dedicato alle manifatture realizzate al telaio antico. Lo stand, è scritto in una nota, allestito con manifatture di straordinaria bellezza e con un telaio antico installato nel centro della sala, ha calamitato le migliaia di visitatori che oggi hanno trascorso la giornata in fiera. "I colori, tipici di una Calabria fatta di sole, di terra - prosegue la nota - sono i protagonisti di questi ricami, oltre che la laboriosità e il talento di queste donne, che hanno il merito di avere perpetuato nel tempo una tradizione che altrimenti sarebbe già scomparsa". Particolarmente apprezzata é stata la performance dal vivo della maestra di telaio Saveria Giorgi. "Il lavoro di squadra - ha sostenuto Rosy Canale, presidente del Movimento - porta sempre frutti migliori, perché condivisi. Restando uniti potremo produrre risultati concreti". Numerose le autorità locali e calabresi che hanno ammirato i lavori delle donne, tra cui l'assessore alle attività produttive della Regione Calabria Francesco Sulla. Presenti anche il sindaco di San Luca Sebastiano Giorgi e il consigliere regionale Maurizio Feraudo. Grande soddisfazione è stata espressa dagli assessori del Comune di San Luca Domenico Alvaro e Paolo Femia, presenti allo stand. L'assessore Sulla, è scritto nella nota, "sarà presto a San Luca per visionare i laboratori di produzione". Sulla si è reso "disponibile a sostenere il progetto del Movimento donne ed a rilanciare la tradizione del telaio e del ricamo a San Luca". "Essere presenti in una vetrina internazionale di grande prestigio, come quella di Firenze - ha sostenuto il sindaco Giorgi - conferma che c'é l'impegno da parte dell'amministrazione a sostenere e valorizzare una tradizione antica che per San Luca deve divenire anche una risorsa. Grazie al Movimento donne, abbiamo avuto l'opportunità di essere presenti e apprezzati in questa importante manifestazione che sarà fonte, sicuramente, di nuove iniziative future". Complimenti sono venuti anche dal consigliere Feraudo. "Il lavoro messo in mostra dalle donne - ha sostenuto - esprime il volto vero di San Luca, paese fatto di tanta gente laboriosa".
Trofeo paracadutisti a memoria di Eugenio Nigro, il parà morto a Lappano
25 apr 09 "La Provincia di Cosenza sostiene questa iniziativa perché il sacrificio di un giovane generoso come Eugenio Nigro, morto per difendere l'abitato di Lappano da un incendio di grandi dimensioni, è rappresentativo di una vicenda che coincide con la tormentata storia della nostra terra". A dirlo è stato il presidente della Provincia Mario Oliverio, prima della premiazione dei primi classificati del primo Trofeo "Eugenio Nigro" gara di paracadutismo specialità precisione in atterraggio, svoltasi nell'Aviosuperficie "Cosenza" a Bisignano. Oggi è previsto un lancio su Lappano, paese natale di Eugenio Nigro. Primo classificato è risultato Carlo Moscatello, della Scuola Nazionale di Paracadutismo di Salerno, secondo Giovanni Pauano, della Scuola di Salerno e terzo Pino Perrone, istruttore di paracadutismo e Presidente della Sezione Paracadutisti di Reggio Calabria. Oliverio ha anche annunciato un'ulteriore iniziativa, da realizzare assieme al sindaco del Comune di Lappano Romilio Iusi, presente alla cerimonia di premiazione, per ricordare il giovane paracadutista nel suo paese natale in maniera più solenne e consona al suo sacrificio perché, ha detto ancora Oliverio "attraverso il suo ricordo ed il suo esempio si trasmettono valori importanti ai giovani e alla società da non disperdere". La manifestazione, organizzata dalla sezione di Cosenza dell'Associazione paracadutisti d'Italia in collaborazione con la Scuola di paracadutismo di Salerno e patrocinata dalla Provincia è dedicata alla memoria di Eugenio Nigro, morto il 6 Agosto del 2007, a Lappano, nel tentativo di spegnere le fiamme di un incendio divampato sul terreno di proprietà della sua famiglia. I genitori del giovane, Lucrezia e Salvatore e la sorella Maria Francesca, hanno ricevuto da Oliverio una targa alla memoria.
Trasportavano coca, due arresti sulla A3 a San Mango
25 apr 09 Due persone arrestate e oltre mezzo chilo di cocaina sequestrata insieme a tre cellulari, un'auto e 1.500 euro in contanti: è questo il bilancio di un'operazione condotta dalla polizia stradale di Lamezia Terme. Gli arrestati sono Massimo Ferretti, di 43 anni, di Roma, e Daniele Ferrise, di 37, nativo di Lamezia Terme ma residente a Roma. I due, verso mezzanotte, mentre erano a bordo di una Opel Meriva, di proprietà di Ferretti che era alla guida, sono stati fermati dalla polizia stradale, nei pressi dello svincolo autostradale di San Mango d'Aquino in direzione nord. A causa del nervosismo dimostrato dai due, entrambi già noti alle forze dell'ordine, i poliziotti li hanno accompagnati nella sede della Polstrada, dove è stata anche controllata l'auto. All'interno del mezzo, in un involucro di cellophane nascosto in una busta contenente caffé macinato, gli agenti hanno trovato 510 grammi di cocaina. Ferretti e Ferrise, secondo quanto si è appreso, hanno ammesso che stavano trasportando la droga a Roma, ma non hanno voluto dire dove era stata acquistata.
Mezzo chilo di coca in auto, due giovani in manette a Cutro
25 apr 09 La polizia ha arrestato a Cutro due giovani, Luigi Spagnolo, di 25 anni, e Domenico Alessi, di 28, con l'accusa di detenzione illegale a fine di spaccio di sostanze stupefacenti. I due arresti sono scaturiti da una perquisizione fatta dal personale della Squadra mobile di Crotone nell'auto (una Lancia Lybra) sulla quale viaggiavano i due giovani, fermata ad un posto di controllo lungo la statale 106 jonica, all'altezza di Steccato di Cutro. Nella vettura gli agenti hanno trovato 460 grammi di cocaina, custoditi in un involucro nascosto sotto la leva del cambio.
Girava con una magnum addosso, un arresto a Isola C.R.
25 apr 09 Un giovane, Francesco Aloisio, di 27 anni, di Isola Capo Rizzuto, è stato arrestato dai carabinieri per detenzione illegale di arma. Giunti nel centro di Isola Capo Rizzuto dopo la segnalazione di una lite, i militari hanno bloccato Aloisio che stava allontanandosi in fretta, trovandolo in possesso di una pistola 357 Magnum risultata rubata nei mesi scorsi a Crotone.
Un 25 aprile segnato dal dolore dell’Abruzzo. Iniziative in Calabria 24 apr 09 Sessantaquattro anni dopo, l'Italia celebra ancora una volta la festa della Liberazione, quel 25 aprile del 1945 che segnò la fine dell'occupazione nazista. Una festa segnata quest'anno dalla tragedia del terremoto che il 6 aprile scorso ha sconvolto l'Abruzzo, provocando quasi trecento morti. Ed è proprio per questo che si svolgerà ad Onna - il paese simbolo del sisma .. (continua)
Riordino norme antisismiche, riunione in Regione. Anche a Cosenza la “psicosi terremoto” 24 apr 09 "Il confronto di oggi segna un altro passo avanti nel processo che la Regione ha avviato sin dal 2007, teso a favorire la riduzione del rischio sismico, sia per le nuove costruzioni, che per quelle già realizzate. L'intera fase di riordino si concluderà .. (continua)
Legali uccisi, è stata un'esecuzione, 11 colpi sparati. L'imprenitore reggino "Non avevo i soldi per la parcella" 24 apr 09 E' stata un'esecuzione spietata quella costata la vita all'avvocato Francesco Terracciano, ucciso ieri nel suo studio di Ladispoli insieme al suo collega Paolo Salineri, mentre il figlio del primo, Marco, é rimasto gravemente ferito. L'omicida ha infatti sparato complessivamente 11 colpi. .. (continua)
Ritrovata la donna scomparsa da Triparni 24 apr 09 E' stata trovata durante la notte all'interno di un casolare abbandonato nei pressi dello svincolo di Vena Media, la donna di 53 anni, scomparsa da ieri sera a Triparni, nel vibonese. A trovare la donna, apparsa in stato confusionale, sono stati i cani del nucleo cinofilo dei vigili del fuoco di Vibo Valentia. Nel casolare la donna .. (continua)
27 maestre reggine "fantasma" a Milano. Certificati falsi fatti in Calabria. Altri casi in Italia. Dossier a Procure 24 apr 09 Mai un giorno di lezione in tre anni: a Milano sono state denunciate 27 maestre 'fantasma'. I certificati di invalidità, fatti in Calabria, sono risultati falsi. Secondo quanto riportato oggi dal quotidiano la Repubblica il provveditorato milanese ha inviato un dossier alle procure di Milano e Reggio Calabria. Nelle denunce si ricostruiscono i casi di 27 maestre, "invalide e guarite per miracolo, ma intanto trasferite" .. (continua)
Perde una causa, imprenditore reggino uccide due avvocati e ne ferisce un terzo gravemente a Ladispoli 24 apr 09 Si è costituito poco dopo le 22 nel commissariato Primavalle a Roma, l'uomo che ha ucciso nel pomeriggio di ieri a Ladispoli due avvocati e ferito un terzo, figlio di una delle due vittime. L'uomo si chiama Santo Barbino, è un piccolo imprenditore edile originario di Reggio Calabria ed ha 67 anni. Barbino avrebbe ucciso a colpi di pistola l' avvocato Francesco Terracciano ed il collega Paolo Salineri .. (continua)
Parte lunedì da Firenze la carovana antiracket
24 apr 09 Parte dal Teatro Puccini di Firenze, lunedì prossimo, la tre giorni della "carovana antiracket" di spettacolo e incontri, voluta dalle Regioni Calabria e Toscana, dai Comuni di Firenze e Lamezia Terme e da Unioncamere Calabria. Si tratta, è scritto in una nota della Presidenza della Regione Calabria, di un vero e proprio happening per sensibilizzare studenti, imprenditori e cittadini e per stimolare la nascita di una rete di solidarietà tra le tante associazioni di volontariato delle due regioni già impegnate nella promozione della cultura della legalità. La "carovana" si sposterà il giorno successivo a Siena, nel Museo Santa Maria della Scala, per arrivare il 29 aprile a Lamezia Terme al Teatro Umberto. L'iniziativa prevede sia la proiezione di filmati e documentari, sia concerti che tavole rotonde. A Firenze l'avvio avverrà con la proiezione di "Blu notte - Misteri italiani" sui "piccoli eroi dimenticati e la storia della 'ndrangheta''. Il filmato, di grande impatto emotivo ed estremamente documentato, ripercorre la storia del crimine organizzato nella sua espansione in tutto il territorio nazionale, dando risalto ai casi personali e spesso sconosciuti delle persone che hanno reagito all'illegalità ed ai ricatti mafiosi. Ad approfondire i contenuti del lavoro di Carlo Lucarelli per Raitre al Teatro Puccini saranno presenti Tano Grasso (presidente onorario della Federazione Associazioni Antiracket), Vincenzo Conticello (imprenditore palermitano), Vincenzo Vasile (giornalista), Giuliana Catamo (autrice di 'Blu Notte'), Soana Tortora (Acli), Domenico Cersosimo (vicepresidente della Regione Calabria), Federico Gelli (vicepresidente della Regione Toscana) ed Eros Cruccolini (presidente del Consiglio Comunale di Firenze). Concluderà il concerto del gruppo calabrese 'Koralira', con una contaminazione musicale e letteraria (dal pop-rock al funky, dalla musica classica alla tradizione popolare) molto forte e ribelle. A Siena, in collaborazione con l'Amministrazione Provinciale, il giorno successivo, sarà proiettato "le mani su Palermo", un docu-film di Raitre sulle indagini che sgominarono il clan Lo Piccolo. Al dibattito parteciperanno, oltre al vice presidente della Provincia di Siena Alessandro Pinciani, sia i registi Fabrizio Lazzaretti e Matteo Lena, sia il giornalista Francesco La Licata, che il presidente dell'associazione donne di San Luca Rosy Canale. Concluderà la serata il concerto dei 'Koralira'. Il 29 aprile, la "carovana antiracket" arriverà al Teatro Umberto (ore 18) di Lamezia Terme. Prima ci sarà la proiezione del filmato "Doppio Gioco", sull'indagine della Procura antimafia di Palermo e dei carabinieri di Bagheria, non solo sulle talpe nell'antimafia ma sulla zona grigia degli investimenti mafiosi nell'economia legale. Successivamente, l'approfondimento avverrà in una tavola rotonda a cui parteciperanno Agazio Loiero (presidente della Regione Calabria), Gianni Speranza (sindaco di Lamezia), Michele Prestipino (procuratore aggiunto Dda di Reggio Calabria), Enzo Brogi (consigliere regionale della Toscana), Maria Teresa Morano (coordinatore regionale associazioni antiracket calabresi aderenti al Fai), Claudio Canepari (produttore ed autore televisivo), Piergiorgio Di Cara (scrittore). Modererà la tavola rotonda Alessandro Sortino (giornalista del programma 'Le Iene').
Approvato dall’Anas il progetto di variante della 106 a Nova Siri
24 apr 09 Con un investimento totale di oltre 88 milioni di euro, di cui 53,6 già finanziati, il Consiglio di amministrazione dell'Anas ha approvato il progetto definitivo per appalto integrato dei lavori di costruzione della variante di Nova Siri (Matera) sulla strada stratale 106 "Jonica, nelle province di Matera e Cosenza, "compreso tra le opere prioritarie del Piano straordinario di investimenti del Cipe dello scorso 6 marzo". "Grazie a questo ultimo passaggio in Consiglio di amministrazione - ha detto il Presidente dell'Anas, Pietro Ciucci - l'intervento, per il quale è prevista l'approvazione da parte del Cipe nella prossima seduta, potrà essere messo rapidamente in gara, con la prospettiva di avviare i lavori nei primi mesi del 2010". Il tracciato è lungo complessivamente 4,5 chilometri che si sviluppano per la maggior parte nel territorio lucano e per circa 1,7 km in quello calabrese. La tempistica per l'esecuzione dell'appalto prevede 880 giorni, di cui 120 per l'esecuzione della progettazione esecutiva. All'ordine del giorno della prossima seduta del Cipe è prevista l'approvazione dell'opera ai fini sia della pubblica utilità che dello stanziamento dei restanti 34,4 milioni di euro.
In Consiglio regionale i debiti della sanità: oltre 2100 milioni di euro. Loiero “Situazione difficile” 23 apr 09 "La situazione nella sanità è molto difficile. Ammetto l'incapacità del sottoscritto di offrire un quadro reale, convincente della situazione della sanità calabrese". Queste le parole con le quali il Presidente della Giunta regionale Agazio Loiero ha aperto in Consiglio la sua relazione inerente il comparto della sanità in Calabria .. (continua)
Commissione etica sulla sanità, nomine strumentali 23 apr 09 E' stato reso noto stamattina il contenuto integrale della lettera inviata agli organi d'informazione dai componenti della Commissione etica nominata per la costruzione dei nuovi ospedali in Calabria. Della Commissione fanno parte Giuseppe Monteleone, Giuseppe Ruscio ed Alfonso Scutellà, padri di altrettanti giovani morti a causa di altrettanti casi di malasanità... (continua)
Cosca della ndrangheta sgominata dalla DDA nel varesotto, 39 arresti in tutta Italia. Denuncia partita dai sindaci 23 apr 09 Una rete criminale controllata dalla 'ndrangheta e dedita all'estorsione tra le province di Varese e Milano, nel triangolo che dall'aeroporto di Malpensa si estende verso Busto Arsizio, Gallarate e Legnano: è quanto ha scoperto la Direzione distrettuale antimafia della Lombardia che, dopo quattro anni di indagini, è riuscita a decapitare, con 39 arresti ... (continua)
Strage di Duisburg, summit a Reggio tra le polizie italiana, tedesca e olandese. Il 29 si decide l’estradizione di Strangio 23 apr 09 "Una stretta collaborazione che porterà a risultati positivi". Così il procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Giuseppe Pignatone, ha sintetizzato i risultati dell'incontro di oggi con inquirenti ed investigatori tedeschi ed olandesi per fare il punto delle indagini sulla strage di Duisburg ... (continua)
Una strada di Reggio intestata a Gennaro Musella, il 3 maggio giornata della Gerbera Gialla 23 apr 09 Per spiegare la carenza di magistrati in molte procure del Mezzogiorno, ma anche del nord, bisogna anche "prendere in considerazione i gravi attacchi che nell'ultimo periodo ha subito la figura del pm, il timore della separazione delle carriere che indubbiamente costituisce un momento di forte apprensione anche a chi si appresta a svolgere la funzione" ... (continua)
Palamara (Anm) “Carenze di magistrati al sud anche per i continui attacchi ai PM”. Anm a convegno in Calabria 23 apr 09 Per spiegare la carenza di magistrati in molte procure del Mezzogiorno, ma anche del nord, bisogna anche "prendere in considerazione i gravi attacchi che nell'ultimo periodo ha subito la figura del pm, il timore della separazione delle carriere che indubbiamente costituisce un momento di forte apprensione anche a chi si appresta a svolgere la funzione" ... (continua)
I legali di Pino Tursi Prato protestano “Un errore tenerlo ai domiciliari” 23 apr 09 I legali dell'ex consigliere regionale Pino Tursi Prato, agli arresti domiciliari per una condanna a sei anni di reclusione per voto di scambio, hanno diffuso una nota in cui protestano per la mancata rimessione in libertà del loro assistito. "Doveva essere il 16 aprile la data della definitiva liberazione ... (continua)
Prova a spillare soldi ad anziana vicina di casa e finisce in galera 23 apr 09 I carabinieri della Compagnia di Paola hanno arrestato per estorsione, in flagranza di reato, G.F, di 45 anni, residente ad Acquappesa, ma nativo di Cetraro. L'uomo, secondo l'accusa, aveva inviato una lettera minacciosa alla sua vicina di casa, una donna di 84 anni, indicandole il posto dove avrebbe dovuto lasciare una busta con cinquemila euro in banconote,... (continua)
Le Province italiane sostengono la ricostruzione in Abruzzo con 300 mln. Quella di Cosenza adotta una chiesa a l’Aquila 23 apr 09 Un monumento, una scuola, ma anche un libro antico da 'adottare'. Non ci sono soltanto case da ricostruire o restaurare, strade o ponti da ripristinare nella tragedia del terremoto in Abruzzo, ma anche tanti piccoli gesti per aiutare una regione in ginocchio, che ha tanta voglia di ripartire e tornare a sorridere. Le province d'Italia mettono nero su bianco e ... (continua)
Blitz nel campo rom di Scordovillo a Lamezia, allacci abusivi di corrente e sequestri 23 apr 09 Allacci abusivi ai contatori dell'energia elettrica e mezzi ed oggetti di indubbia provenienza. Questo il bilancio del blitz di stamani all'interno del campo rom di località Scordovillo a Lamezia sito vicino l’ospedale. Oltre 80 uomini impegnati tra Carabinieri, Polizia e Guardia di finanza, due elicotteri di Polizia e Finanza ... (continua)
Giallo a Reggio, immigrato trovato morto, forse omicidio
23 apr 09 Un immigrato marocchino, la cui identità non è stata resa nota, di circa 30 anni, è stato trovato morto sui binari nell'area merci della stazione ferroviaria di Reggio Calabria. Una delle ipotesi che viene seguita dalla polizia è che il giovane sia stato ucciso. Il cadavere del giovane presenta una ferita alla testa e varie ecchimosi al volto. Le lesioni potrebbero essere state provocate da un corpo contundente, ma per avere la certezza sulle cause della morte del giovane la Procura della Repubblica di Reggio Calabria ha disposto l'autopsia. Attraverso gli alias la Squadra mobile di Reggio e la Polfer hanno identificato la vittima come un clandestino con precedenti penali di vario tipo. Nei confronti del giovane lo scorso anno era stato anche emesso un provvedimento di espulsione.
Topi nella scuola media di Crosia, chiuso l’istituto
23 apr 09 Nella scuola media statale "Vincenzo Padula" di Mirto-Crosia ci sono i topi e gli studenti si rifiutano di entrare. Il dirigente scolastico, Serafino Donnici, ha fatto intervenire l'Azienda sanitaria che ha già fatto la derattizzazione esterna all'edificio. Per quella interna, però, é necessaria l'ordinanza del Sindaco e, nel caso di Crosia del Commissario straordinario, che è attesa a giorni. La scuola dovrà rimanere chiusa per almeno tre giorni. Donnici ha così previsto di effettuarla nel prossimo ponte del 25 aprile. Al momento però gli studenti rimangono fuori dall'edificio in attesa di vedere ripulita dai topi la propria scuola.
Ad Amantea due transessuali e due donne in manette per prostituzione
23 apr 09 I carabinieri hanno arrestato ad Amantea cinque persone con l'accusa di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. Gli arrestati sono due prostitute, Alexandra Aristizabal Luana, di 38 anni; dell'Ecuador; Cristian Davia Carvajal Rojas (30), venzuelana, e due transessuali colombiani, Yessica Carolina Garcia Gomez (20) e Apolo Mirly Garzon (27). I carabinieri hanno eseguito i quattro arresti dopo una serie di appostamenti e intercettazioni, facendo irruzione stamattina nell'appartamento in cui le due prostitute ed i due transessuali incontravano i loro clienti. Il quinto arrestato, di cui non sono state rese note le generalità, è l'affittuario dell'appartamento in cui avvenivano gli incontri.
Bomba distrugge auto a Reggio
23 apr 09 Un attentato dinamitardo é stato compiuto la scorsa notte a Reggio Calabria contro l'automobile di un impiegato, S.R.L., di 49 anni. Sotto la vettura (una Fiat Multipla) è stato collocato un ordigno collegato ad una miccia. L'esplosione ha danneggiato anche gli infissi di uno stabile ed un'altra autovettura, un'Alfa 147, parcheggiata nelle vicinanze.
A Crotone peschereccio sequestrato alla criminalità
23 apr 09 Arriverà domani, 24 aprile, alle 16, a Crotone ed attraccherà nel porto un peschereccio sequestrato alla criminalità organizzata ed affidato alla Asgam, l'Associazione sostenitori giovani amici del mare - Onlus. "L'iniziativa - è detto in un comunicato - rientra nell'ambito di un progetto che partito dal porto di San Cataldo sta toccando scali dello Jonio e del Tirreno e che si concluderà a Napoli il 30 aprile. L'associazione Asgam che è composta da militari della Guardia di finanza e da semplici cittadini ha acquisito la barca (un peschereccio di undici metri) sequestrata alla criminalità organizzata e ha deciso di ristrutturarla per dedicarla al coinvolgimento dei giovani verso la valorizzazione della risorsa mare". Ad attendere la barca ed il suo equipaggio saranno gli alunni dell'Istituto nautico di Crotone e rappresentanti dell'amministrazione comunale. Dopo Crotone la barca proseguirà nel suo viaggio di sensibilizzazione a Roccella Jonica, Catania, Messina, Maratea, Amalfi fino ad arrivare a Napoli dove sarà definitivamente destinata alla nuova attività didattica e formativa a favore dei giovani. Il progetto è stato presentato al recente Salone Nautico di Genova e al Nauticsud di Napoli.
Sequestrati beni per un mln di euro a coop di Caulonia
23 apr 09 Beni immobili per un valore di un milione di euro sono stati sequestrati dalla guardia di finanza ad una cooperativa agricola di Caulonia che avrebbe percepito indebitamente contributi pubblici per circa un milione di euro. Il sequestro è stato fatto in esecuzione di un decreto emesso dal gip di Locri su richiesta della Procura della Repubblica. La cooperativa ha percepito finanziamenti statali con la legge 488 e contributi comunitari con i fondi del Por Calabria 2000-2006. Nell'inchiesta che ha portato al sequestro sono indagati i due presidenti della cooperativa agricola insieme ad altre sette persone. Nei loro confronti s'ipotizzano i reati di truffa aggravata ed emissione di fatture per operazioni inesistenti. I beni sequestrati, il cui valore equivale all'importo del finanziamento percepito indebitamente dalla cooperativa, consistono i quattro fabbricati per una superficie di circa duemila metri quadrati e 26 terreni per un'estensione di circa 45 ettari.
La commissione etica sulla sanità si autodenuncia “Una farsa, mai fatto nulla” 22 apr 09 La "Commissione Etica per la costruzione dei nuovi ospedali calabresi", costituita presso la Regione, e composta, tra gli altri, dai genitori dei 3 ragazzi morti per le inefficienze del servizio sanitario calabrese Federica Monteleone, Eva Ruscio e Flavio Scutellà, ha scritto una lettera al commissario straordinario per l'emergenza sanitaria in Calabria Vincenzo Spaziante,... (continua)
Beni per un mln di euro sequestrati al boss Forastefano nella sibaritide 22 apr 09 Terreni, abitazioni, un appartamento adibito a centro benessere, polizze assicurative ed autovetture. Sono questi i beni, del valore di circa un milione di euro, sequestrati dalla polizia di Stato e riconducibili a Leonardo Forastefano, considerato capo dell'omonima cosca di Cassano allo Ionio con estensione della .. (continua)
Loiero “Con i soldi del ponte metteremmo gli edifici calabresi, a rischio sisma, al sicuro”. Polemiche. In Itaia 85 ospedali in zone ad alto rischio 22 apr 09 "I tre miliardi di euro necessari per la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina sono esattamente la stessa cifra che servirebbe per difendere gli edifici della Calabria dal rischio terremoto". Lo ha sottolineato il governatore della Regione Calabria Agazio Loiero nel corso di un convegno sul tema del rischio sismico organizzato da 'Amici della terra' ... (continua)
La Commissione regionale sanità approva il primo capitolo. I sindacati chiedono “Piano di rientro subito” 22 apr 09 Con l'audizione sul Piano di rientro dai disavanzi del servizio sanitario regionale di Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl Calabria, presente anche il segretario regionale Raffaele Blandino e di Nuccio Azzarà della Uil Calabria, la terza Commissione consiliare, "Attività sociali, sanitarie, culturali, formative", ha ... (continua)
Martedì il processo per il furto dei test all’Università Magna Grecia. Ateneo chiede parte civile nel secondo processo 22 apr 09 Si svolgerà il 28 aprile, con rito abbreviato, il processo a carico di Walter Mancuso, l'addetto alle pulizie dell'Università di Catanzaro accusato del furto dei test di ammissione alla facoltà di medicina avvenuto nel 2007 ... (continua)
Gli ex colleghi del suicida sulla A3: “Una tragedia che si poteva evitare” 21 apr 09 Era un lavoratore ex Why Not, appartenente ai servizi esternalizzati della Regione, Giuseppe Perfetti, l'uomo di 53 anni che si è suicidato ieri in una piazzola di sosta sulla carreggiata nord dell'Autostrada Salerno-Reggio Calabria nei pressi di Cosenza. Come lui i suoi compagni di lavoro sono da mesi senza stipendio e attendono il rifinanziamento della legge ... (continua)
Ndrangheta in affari in Emilia Romagna, 16 arresti, smantellata la cosca Arena 21 apr 09 Portano dritte in Emilia Romagna, dove potrebbero avere anche a breve nuovi sviluppi, le indagini dai carabinieri del Ros che la scorsa notte hanno portato all'arresto di 16 persone presunte affiliate alla cosca Arena di Isola Capo Rizzuto. L'operazione, denominata Ghibli, assume significato, come è stato sottolineato dal procuratore nazionale aggiunto antimafia, Emilio Ledonne ... (continua)
Bonifati (Ance) denuncia “Invece dei costruttori si indaghi su chi ha cave, calcestruzzo e bitume” 21 apr 09 E' inutile penalizzare le imprese edili con normative antimafia "che non sono organiche, ma solo spot pubblicitari". Si indaghi piuttosto "sui veri settori a rischio criminalità organizzata come, ad esempio, chi possiede delle cave, chi fornisce calcestruzzo e bitume, chi smaltisce rifiuti e discariche". A lanciare l'appello-denuncia alle forze politiche e al governo è il vice presidente ... (continua)
Processo a Padre Fedele, l’ex generale dei Cappuccini “Nessun riscontro alle accuse” 21 apr 09 L'ex padre generale dell'Ordine dei Cappuccini, fra John Corriveau, è stato sentito oggi a Cosenza nel processo a padre Fedele Bisceglia e al suo segretario Antonio Gaudio accusati di violenza sessuale su una suora. Nel corso della deposizione Corriveau ha sostenuto che ... (continua)
Le cosche del crotonese gestivano imprese nell'Emilia. Ros in azione tra Calabria ed Emilia Romagna. 16 arresti, 30 mln di beni sequestrati e un hotel finanziato con la 488. Tra i reati estorsioni ai villaggi turistici ed omicidi 21 apr 09 Le cosche del crotonese coinvolte nell'operazione Ghibli, eseguita nella notte dai carabinieri del Ros, gestivano attività imprenditoriali in una vasta zona dell'Emilia Romagna, con una forte penetrazione nel tessuto economico della regione ... (continua)
Arrestato in Grecia georgiano ricercato per l'omicidio del sindacalista reggino 21 apr 09 La polizia ha arrestato a Salonicco, in Grecia, un giovane di 27 anni, Sviadi Ardazishvili, di nazionalità georgiana, ricercato per l'omicidio del sindacalista Pietro Logoteta, responsabile di un patronato agricolo, ucciso a Reggio Calabria il 9 luglio dello scorso anno ... (continua)
Sgomberate dai CC case Aterp occupate abusivamente a Vibo
21 apr 09 Ancora occupazioni abusive di alloggi popolari dell'Aterp a Pizzo ed ancora interventi degli uomini della Compagnia Carabinieri di Vibo Valentia. Questa volta l'illecita occupazione degli appartamenti ha riguardato due case occupate rispettivamente da un anziano pensionato e da una giovane donna. Le due famiglie, in tutto 5 persone compreso un figlio minorenne, hanno dapprima sfondato le porte di ingresso dei due appartamenti, posti a poca distanza l'uno dall'altro, e poi si sono introdotti in casa con tutte le masserizie, ammassando gli effetti personali degli occupanti in una stanza ed appropriandosi, di fatto, della casa.
Muore in incidente stradale medico di S.Onofrio
21 apr 09 Un medico psichiatra, Francesco Carchedi, di 53 anni, è morto sul colpo in un incidente stradale avvenuto stamani nei pressi dello svincolo autostradale di Sant'Onofrio. L'auto condotta da Carchedi, per cause in corso di accertamento, si è scontrata con un'altra vettura, il cui conducente è rimasto illeso. Carchedi, sposato, con un figlio, dipendente dell'azienda sanitaria provinciale di Vibo, dirigeva il Servizio tossicodipendenze (Sert) di Pizzo. In passato, il medico era stato anche candidato a sindaco di Sant'Onofrio, paese dove risiedeva, alla testa di una lista civica. Sul posto con i mezzi di soccorso sono intervenuti i carabinieri che hanno avviato gli accertamenti sulla dinamica dell'incidente.
Edicolante-imprenditore di Cosenza si suicida sulla A3, vittima degli usurai 20 apr 09 Era probabilmente vessato dagli usurai l'uomo, Giuseppe Perfetti, di 52 anni, che si è tolto la vita lungo la A3. Perfetti è stato trovato questa stasera all'interno di una Lancia Y, ferma in una piazzola di sosta sulla carreggiata nord dell'Autostrada A3 tra gli svincoli ... (continua)
Operazione Artemisia: Ruoli di primo piano per le donne della ndrangheta 20 apr 09 Le donne, all'interno delle cosche della 'ndrangheta, rivestono un ruolo sempre maggiore. Ormai non svolgono piu' solo un compito di coesione della famiglia, che spesso è l'equivalente della cosca, e di sostegno morale, ma sempre più spesso entrano direttamente nella gestione e nelle decisioni sugli affari del clan ... (continua)
Il Ministro Sacconi duro sulla sanità calabrese “Una situazione da piangere”. Previste sanzioni per le Regioni in rosso 20 apr 09 I piccoli ospedali che gestiscono fino a un massimo di 20 posti letto "sono un pericolo pubblico" per il servizio sanitario nazionale (Ssn). Lo ha detto il ministro del Welfare Maurizio Sacconi, in un convegno oggi a Milano sulla spesa nel Ssn. "Credo che al Nord si sia fatta un'operazione coraggiosa ... (continua)
Due calabresi nel pool antimafia per indagare sugli appalti del dopo terremoto 20 apr 09 Un pool di quattro magistrati che lavorerà in stretto contatto con il Viminale e avrà l'obiettivo di effettuare analisi preventive e accertamenti per evitare infiltrazioni mafiose negli appalti per la ricostruzione del terremoto che ha colpito l'Abruzzo. ... (continua)
Falso allarme terremoto a Catanzaro, gente in strada, città nel panico 20 apr 09 La voce falsa di un terremoto a Catanzaro ha provocato stamani una vera e propria psicosi collettiva. Come un tam tam, in città si è anche sparsa la voce di scuole evacuate, il che ha spinto alcuni genitori a recarsi negli istituti in cui studiano i figli per portarli a casa. Scuole ... (continua)
Le province di Cosenza e Reggio tra le prime dieci con edifici a rischio sismico 20 apr 09 Ci sono anche Reggio Calabria con 66.156 edifici e Cosenza con 64.612 tra le prime dieci province italiane per numero di edifici interessati ai controlli per adeguamenti antisismici. A rilevarlo... (continua)
Maxi operazione dei CC, nel reggino e nel nord Italia, 35 arresti. Donne in primo piano in agguati. L'elenco dei fermati 20 apr 09 Maxi operazione dei carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria per l'esecuzione 35 ordinanze di custodia cautelare emesse contro altrettante persone accusate, a vario titolo, di associazione mafiosa, omicidio e tentata estorsione. L'operazione, denominata Artemisia ... (continua)
Sei romeni arrestati per rissa a Scalea
20 apr 09 I carabinieri di Scalea (Cosenza) hanno arrestato sei cittadini romeni per rissa aggravata e lesioni personali aggravate. Due di loro sono stati portati in ospedale, dove sono piantonati, per ferite lievi, giudicate guaribili, rispettivamente in sette e dieci giorni. Sul luogo della rissa i carabinieri hanno trovato una scure ed una spranga di ferro.
Nel negozio spacciava droga, parrucchiere in manette a Sellia
20 apr 09 I carabinieri hanno arrestato a Sellia Marina un parrucchiere, Domenico Mangone, di 24 anni, con l'accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti, circonvenzione di incapace e lesioni aggravate. Le indagini che hanno portato all'arresto di Mangone, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare, hanno avuto inizio un anno addietro a seguito del ritrovamento all'interno del locale utilizzato dal giovane per l'attività di parrucchiere di un quantitativo di droga. Il salone, nel corso delle attività di indagine, secondo l'accusa si è rivelato come la vera e propria base logistica utilizzata per la cessione della droga. In seguito all'attività di osservazione e pedinamento i militari hanno anche rilevato che il giovane aveva organizzato un pestaggio ai danni di un acquirente minore addebitandogli, erroneamente, la responsabilità di avere fatto trapelare notizie ai carabinieri.
Maxi sequestro di GPL ad Amantea ad opera della Finanza
20 apr 09 Sei tonnellate di gas propano liquido (Gpl) sono state sequestrate dalla Guardia di finanza ad Amantea in un impianto di commercializzazione non autorizzato. I finanzieri hanno anche denunciato il responsabile della gestione e dell'uso dell'impianto. Il sequestro è stato fatto al termine di un servizio di controllo del territorio. Il deposito, scoperto dai finanzieri, é risultato privo delle norme di sicurezza e sprovvisto delle necessarie autorizzazioni rilasciate dagli organi competenti, è stato individuato in una zona ricca di vegetazione e localizzato proprio nei pressi di alcune abitazioni.
--> Le foto di Monopoli-Cosenza <--
Il Cosenza alla finestra aspetta il giorno della festa. Nulla di fatto a Monopoli 19 apr 09 Tornare a Monopoli 21 anni dopo. Solo il ricordo fa venire i brividi. Appena entrati nello stadio la mente è corsa a quella partita. Agli oltre seimila che pacificamente hanno occupato mezzo stadio. Al tempo che non passava mai e alle feste di fine partita. Emozioni e ricordi che ad inizio gara volteggiavamo tra i ricordi. ... (continua) (cronaca gara) (foto)
Casa d’appuntamento vicino al parrocchia a Pizzo: un arresto
19 apr 09 Incontri con una prostituta colombiana in una casa ubicata a pochi passi da una parrocchia. E' la vicenda scoperta dai carabinieri a Pizzo, nel vibonese. I militari hanno arrestato la donna, Estela Astaiza, di 30 anni, che utilizzava la casa per prostituirsi e ospitava una sua connazionale per svolgere la stessa attività. I carabinieri sono intervenuti dopo avere ricevuto numerose segnalazioni in merito all'intenso movimento di uomini, tra cui professionisti provenienti da tutta la provincia di Vibo Valentia, attorno alla casa. L'abitazione utilizzata per gli incontri era stata presa in affitto da Estela Astaiza attraverso un'agenzia immobiliare.
Giovane con pistola in auto arrestato a Bonifati
19 apr 09 I carabinieri hanno arrestato a Bonifati un giovane, Cristian Donato, di 25 anni, di Santa Maria del Cedro, con l'accusa di detenzione e porto illegali di arma e munizioni. L'arresto di Donato è scaturito da un controllo cui il giovane è stato sottoposto, ad opera dei militari della Compagnia di Scalea, mentre percorreva, alla guida della sua automobile, la statale 18. Nel vano motore della vettura sono state trovate una pistola semiautomatica Glock calibro nove e cinquanta cartucce.
Giovane arrestato dai CC dopo due rapine
19 apr 09 I carabinieri hanno arrestato a Rosarno un giovane, Giuseppe Laruffa, di 25 anni, con l'accusa di avere compiuto una rapina a San Giorgio Morgeto e di averne tentato un'altra, poco prima, a Taurianova. Laruffa è stato arrestato dai militari della Compagnia di Taurianova mentre percorreva a bordo di una Fiat Uno risultata rubata la strada statale Jonio-Tirreno. Il giovane è stato bloccato dopo che, per sottrarsi all'inseguimento da parte dei carabinieri, che erano già sulle sue tracce, ha avuto un incidente finendo con la Uno contro un muro di recinzione. Nella vettura, che era stata rubata il giorno prima a Mileto, sono stati trovati, occultati sotto un sedile, i trecento euro provento della rapina che Laruffa aveva compiuto a San Giorgio Morgeto in un negozio di generi alimentari. In precedenza il giovane aveva tentato un'altra rapina in un supermercato fallita perché Laruffa era stato costretto a fuggire a causa dell'imminente arrivo dei carabinieri. Nella Fiat Uno sono stati trovati anche una pistola ed un indumento elasticizzato di colore nero utilizzato da Laruffa per mascherarsi in occasione delle due rapine
Cade dal tetto che stava riparando e muore 18 apr 09 Tragedia questa mattina a Joppolo, piccolo centro del vibonese. Un uomo di 59 anni, Francesco Sergi, è morto oggi precipitando dal tetto di una casa di sua proprietà. L'uomo, che era originario di Squillace ... (continua)
Cosenza ha il suo registro dei tumori 18 apr 09 E' stato presentato a Cosenza, nell'ambito del programma di formazione rivolto ai medici di medicina generale, il Registro tumori dell'Azienda sanitaria provinciale. La dottoressa Anna Giorno, responsabile dell'Unità operativa Screening oncologici ... (continua)
Grave intimidazione a Girifalco: incendiata auto comandante dei carabinieri 18 apr 09 Quando la malavita va oltre i limiti ed affronta lo Stato con vili intimidazioni. E' accaduto a Girifalco, piccolo centro del catanzarese. L'automobile del comandante della locale Compagnia dei Carabinieri, capitano Marco Porcedda, è rimasta distrutta a causa di un attentato incendiario ... (continua)
Ripepe scrive a Colaninno “Alitalia penalizza Lamezia”
18 apr 09 Continuano le penalizzazioni da parte di Alitalia\Cai ai danni dell'aeroporto di Lamezia Terme. A sostenerlo, in una lettera inviata al presidente della Compagnia di bandiera, Roberto Colaninno, è il presidente della Sacal, Eugenio Ripepe. "Si registrano - afferma Ripepe - ritardi e cancellazioni di voli senza preavviso, che giustamente generano malcontento della clientela e suscitano motivate contestazioni e proteste che vanno ad aggiungersi a quelle sollevate contro gli orari scomodi e l'esosità delle tariffe. Ribadisco che, da sempre, la 'questione' Alitalia, e ora l'organizzazione Cai, ci sta particolarmente a cuore: ai calabresi, al management Sacal, a me personalmente in quanto presidente di società di gestione di uno scalo del Meridione d'Italia che giustamente chiede progressivi incrementi di voli, passeggeri e merci. E per questo conta sul principale contributo del vettore di bandiera e sul suo network di collegamenti internazionali e intercontinentali". "Devo però segnalare - aggiunge Ripepe - che prosegue la prassi della cancellazione dei e dei ritardi dei voli Alitalia\Cai sul nostro aeroporto. Questione già segnalata nelle precedenti comunicazioni e che in qualche modo speravamo essere superata, tenuto conto delle dichiarazioni rilasciate nelle diverse conferenze stampa dedicate al 'nuovo corso' e quindi al rinnovato network del vettore, che avrebbe visto il rafforzamento della presenza sullo scalo calabrese, con l'incremento di voli. La situazione operativa risulta invece ancora fortemente penalizzante per il nostro scalo e per la clientela, da cui riceviamo continue e reiterate proteste. Nello specifico, sul nostro scalo continuano a registrarsi inspiegabili ritardi, cancellazioni ed episodi di 'dirottamento' voli che generano disagi e proteste, evidenziano scarsa considerazione nei confronti dei passeggeri, e costituiscono di fatto una effettiva mortificazione per l'utenza e per l'aeroporto. Emblematico e di assoluta gravità è quanto accaduto e accertato dagli uffici operativi della Sacal il 9 aprile scorso che in sintesi conferma quanto abbiamo più volte detto sulla politica Alitalia prima e oggi ancora portata avanti dalla CAI: il volo AP 3402 in arrivo da Roma alle 10.30, per necessità di protezione traffico è stato fatto incredibilmente e repentinamente 'ruotare' sulla Roma\Milano, e i passeggeri diretti al sud sono giunti a Lamezia con un altro volo, ben due ore e 30 minuti dopo il previsto. Appena il 13 aprile scorso, poi, il volo AP 3408 in arrivo da Fiumicino alle 14.30 è stato cancellato; così come il volo AP 3409 in partenza da Lamezia alle 15.15. E ciò, senza alcun preavviso. Stessa sorte, e ancora nessun preavviso, sempre lunedì scorso, per il volo AZ 1171 in arrivo da Fiumicino alle 17.20, e per quello AP 3405 in partenza da Lamezia per Fiumicino alle 18.05". "Comprenderà a questo punto - scrive ancora Ripepe a Colaninno - che simile modo di operare, che di fatto, e non vorremmo crederlo, sembra riproporre le stesse modalità della vecchia Compagnia di bandiera, adusa oltre che alle cancellazioni improvvise, anche agli orari improbabili e alle tariffe inaccessibili) non giova al nostro scalo e alla nostra regione. Non fa piacere all'utenza. E certamente neppure favorisce il 'rilancio' di Cai. Che al contrario, così facendo, non può ogni volta non vedere affievolirsi il 'feeling' e il gradimento della clientela"
Pedofilia on line 26 indagati in 17 città italiane
18 apr 09 Perquisizioni, disposte dalla Procura Distrettuale di Catania, sono state eseguite dalla polizia postale in 17 città italiane nell'ambito di un'operazione contro la divulgazione di video pedo-pornografici su Internet. Complessivamente gli indagati sono 26, compresi due ragazzi non ancora maggiorenni sui quali ha aperto un fascicolo la Procura per i minorenni del capoluogo etneo. E proprio a Catania la polizia postale ha arrestato un uomo di 34 anni, trovato in possesso di migliaia di file pedo-pornografici archiviati nel suo computer e che ha tentato di distruggere poco prima che gli agenti avviassero la perquisizione. L'indagine, coordinata dai magistrati Giuseppe Gennaro e Rocco Liguori, ha evidenziato che gli indagati acquisivano e diffondevano su Internet video di pornografia infantile, utilizzando il software di file sharing denominato Bearshare. Le città interessate dalle perquisizioni sono: Catania, Cosenza, Salerno, Napoli, Roma, Frosinone, Latina, Arezzo, Bologna, Parma, Ravenna, Padova, Verona, Treviso, Milano, Bergamo e Torino.
Bruciata la porta d’ingresso della sezione Pdci di Roccella
18 apr 09 Il portone d'ingresso della sezione unita a Roccella Jonica del Pdci e di Rifondazione comunista è stato incendiato da persone non identificate. Le fiamme sono state notate da alcuni militari della guardia di finanza, che le hanno spente utilizzando l'estintore di servizio. Sull'attentato incendiario ha avviato indagini la guardia di finanza sotto le direttive della Procura della Repubblica di Locri. Il sindaco di Roccella Jonica, Sisinio Zto, in una nota, ha condannato il danneggiamento, parlando di "azione vile", ed ha invitato le forze dell'ordine "a fare piena luce sull'accaduto"
Componenti ex Giunta Placanica prosciolti dall’accuso di abuso d’ufficio
18 apr 09 Il gup del Tribunale di Locri, Andrea Amadei, rigettando la richiesta di rinvio a giudizio avanzata dalla Procura di Locri, ha prosciolto dall'accusa di abuso d'ufficio tutti i componenti dell'ex giunta del Comune di Placanica, l'ex dirigente dell'ufficio tecnico dell'ente collinare dell'Alto Ionio reggino e il progettista di un'opera viaria. Le persone prosciolte sono l'ex sindaco, Antonio Condemi, di 51 anni; gli ex assessori Celestino Gagliardi (49), Cosimo Sorgiovanni (41), ed Endrio Clemeno (45), l'ex dirigente dell'Ufficio tecnico Egidio Russo (62) e Francesco Larosa (60), di Caulonia. I sei erano stati indagati in seguito ad una denuncia fatta agli inizi del 2003 in seguito ad un appalto relativo alla realizzazione della nuova strada di Placanica - contrada Santa Domenica (del valore di 1,5 milioni di eruo), località conosciuta per via dei pellegrinaggi e dei raduni di preghiera che settimanalmente e mensilmente si svolgono nella vallata davanti al santuario della Madonna dello Scoglio, alla presenza del mistico francescano fratel Cosimo Fragomeni.
Violenta le figlie a distanza di anni, anziano recidivo arrestato a Cosenza 17 apr 09 Per anni, da quando erano ragazzine, ha violentato le figlie ed è tornato ad abusare di una di loro anche dopo essere stato condannato per le violenze sull'altra. Adesso l'uomo, A.A., di 71 anni, di Cosenza, è stato arrestato dai carabinieri. Gli abusi compiuti sulla figlia che lo ha denunciato adesso e che ha 36 anni, erano cominciati nel 1989 ... (continua)
Sequestrato dalla Finanza un conto con 600 mila euro al Notaio Labonia 17 apr 09 La Guardia di Finanza di Castrovillari ha sequestrato un conto corrente, sul quale erano depositati 660 mila euro, intestato al notaio Guglielmo Labonia, di 63 anni, con studio a Sibari (Cosenza), arrestato il 3 aprile scorso con l'accusa di peculato. Nel corso delle indagini successive all'arresto, i finanzieri hanno individuato il conto in un istituto di Castrovillari. Il magistrato ... (continua)
Campo di calcio su terreno franoso, contestato a Comune Satriano danno erariale per 700mila euro 17 apr 09 Un danno erariale di circa 700 mila euro è stato segnalato alla Corte dei conti dal nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Catanzaro che ha anche segnalato quattro professionisti per violazione di leggi e regolamenti in materia di lavori pubblici. Il danno si riferisce alla costruzione del campo di calcio in località Santa Trada a Satriano. ... (continua)
Ponte sullo stretto: si riparte. Ciucci (Anas) “Da firma accordo subito benefici”
17 apr 09 "Gli effetti economici positivi si produrranno da subito". Lo afferma Pietro Ciucci, amministratore delegato della Stretto di Messina, commentando la firma oggi, presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, dell'accordo tra la concessionaria Stretto di Messina e il general contractor Eurolink (la società di progetto costituita dall'Ati, associazione temporanea d'imprese, guidata da Impregilo) finalizzato al riavvio delle attività per la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina. "E' stato un percorso complesso - ha detto Ciucci - perché si è trattato di riprendere un contratto firmato tre anni fa. Una volta completate le dovute verifiche da parte del ministero delle Infrastrutture, il contraente generale potrà riavviare le attività per la progettazione definitiva. In base all'accordo, l'importo del contratto, fissato nel 2006 a 3,9 miliardi di euro, resta inalterato. L'onere complessivo a finire dell'investimento, comprensivo del costo di realizzazione dell'opera, oneri finanziari, accantonamenti rischi e degli adeguamenti conseguenti all'inflazione, è stato stimato in circa 6,3 miliardi di euro. Tale importo non si discosta sensibilmente dalle valutazioni del 2003, calcolate in via prudenziale in 6,1 miliardi di euro". "Questa grande opera darà un forte contributo al rilancio dell'economia del Paese" ha ribadito Ciucci ricordando che nella realizzazione dell'opera "sono coinvolte una quindicina di primarie aziende italiane ed estere. Gli effetti economici positivi si produrranno da subito, infatti progettazione definitiva significa anche rilevanti attività di cantiere, che a loro volta daranno il via al relativo Project management, contratto da 120 milioni di euro. Partirà poi subito anche l'attività di monitoraggio ambientale ante operam, con un contratto da 29 milioni di euro. Inoltre, con Eurolink individueremo fin dall'inizio opere propedeutiche che potranno essere cantierate nell'immediato, anticipando l'esecuzione di opere già previste dal contratto che, oltre ad essere comunque funzionali alla viabilità locale, servono anche a fare spazio ai cantieri per il ponte".
Cava (Ance Calabria) “Non convince la sanzione per chi paga il pizzo”
17 apr 09 "Tutte le iniziative volte a contrastare le infiltrazioni ed i condizionamenti della criminalità organizzata nel sistema delle imprese e nella competizione di mercato sono le benvenute: bisogna stare attenti però ad evitare lo spostamento delle responsabilità solo sugli imprenditori". Lo afferma il presidente dei costruttori calabresi, Francesco Cava. "Per questo non mi convince - aggiunge - l'ipotesi di una ulteriore penalizzazione normativa dell'impresa già vittima di fenomeni malavitosi come il pizzo ed il racket. Il rischio è, infatti, quello di far rimanere schiacciati, in un meccanismo pericoloso, gli imprenditori fra mafia ed antimafia senza alcuna possibilità concreta di essere supportati nella denuncia e nella battaglia. L'articolata posizione sull'argomento espressa dal Presidente della Confindustria regionale mi appare condivisibile e necessaria di dettagliati approfondimenti per costruire, Istituzioni, Imprese, Magistratura e Forze dell'Ordine, il giusto e condiviso fronte di contrasto alla criminalità organizzata. A maggior ragione questo vale per le imprese edili che, proprio per la specificità del settore, sono le più esposte a fenomeni criminali come quelli del pizzo e dell'estorsione". "Come Ance - prosegue Cava - riteniamo, ad esempio, che proprio per il settore edile e per alcuni segmenti di esso , quelli più a rischio di infiltrazione criminale, come l'approvvigionamento del calcestruzzo o del bitume, sia possibile oltre che necessario istituire un apposito Albo presso le Prefetture calabresi, attraverso cui monitorare e seguire l'evoluzione economica delle imprese fornitrici. Faccio un esempio: il calcestruzzo va utilizzato entro un ora altrimenti non va più bene ed in quel tempo una betoniera non può percorrere più di 25-30 chilometri. Lo stesso meccanismo vale per i noli a caldo, per le cave, lo smaltimento dei rifiuti il movimento di terra verso terzi e le discariche. Tutte attività che debbono essere sviluppate vicino al cantiere. Ecco perché serve che siano monitorate periodicamente. E' una iniziativa piccola ma specifica che porterebbe chiarezza in un settore a forte rischio di contaminazione criminale". "E' importante, comunque, che ciascun pezzo della Società - conclude - faccia la sua parte. Io penso che il lavoro che stiamo facendo come mondo dell'associazionismo per una nuova e più consapevole etica di impresa debba servire, accanto alla forte cooperazione oltre che presenza dello Stato e delle Istituzioni, a costruire una solida coscienza sociale collettiva capace di far sentire la voce di quei moltissimi calabresi da sempre alla ricerca di un riscatto e di uno sviluppo serio ed armonico della nostra terra"
Il 23 primo raduno di mongolfiere in Calabria
17 apr 09 E' stato presentato a Cosenza, nella Sala degli Stemmi della Provincia, il "Primo raduno mongolfiere in Calabria", l'iniziativa organizzata dall'Acli di Santo Stefano di Rogliano dal 23 al 26 aprile prossimi. Le finalità dell'iniziativa sono state illustrate dall'assessore provinciale alle Politiche sociali, Ferdinando Aiello, e dagli organizzatori. "Il Raduno mongolfiere - ha detto Aiello - riveste un alto significato di valorizzazione del territorio e di finalità proiettate nel sociale. La prima giornata, infatti, vedrà il coinvolgimento delle scuole e, nella giornata di domenica, dei disabili e, nel corso di tutta la manifestazione, saranno raccolti fondi, da destinare a Santo Stefano di Sessanio toccata dal terremoto e con cui si è gemellati, la cui cifra sarà resa pubblica, avendo il sindaco di Santo Stefano di Rogliano già attivato allo scopo un numero di conto corrente". Il programma delle quattro giornate di raduno è stato presentato da Carla Lupia, presidente dell'associazione Acli di Santo Stefano di Rogliano; dal socio Acli ed ideatore dell'iniziativa, Eugenio Carpino; dal direttore artistico, Trieste Marrello; dal vicesindaco di Santo Stefano, Lucia Nicoletti, e dall'assessore ai Trasporti della Comunità Montana del Savuto, Antonio Rota. "Si tratta - è stato detto - del recupero di una tradizione del paese che, in occasione della festa di Santa Liberata, ha in uso di far volare i palloni nell'aria in onore della Santa"
Denunce ed arresti dei CC a Santa Sofia e Spezzano Albanese
17 apr 09 I carabinieri di Santa Sofia d'Epiro, con l'ausilio di quelli di Terranova da Sibari, hanno denunciato M.P., di 38 anni, per detenzione di arma clandestina e ricettazione. I militari, nel corso di una perquisizione, hanno trovato nel piazzale antistante l'abitazione dell'uomo una moto con targa e telaio contraffatti che è risultata essere stata rubata a Rende nell'ottobre del 2008. In un vano della moto i carabinieri hanno poi scoperto una pistola con matricola e marca abrase.
I carabinieri di Spezzano Albanese, in esecuzione di un provvedimento della Corte di Appello di Napoli hanno revocato a Gennaro Acampora, di 40 anni, di Napoli, la misura degli arresti domiciliari e lo hanno portato in carcere. Acampora, che si trovava nella comunità terapeutica Regina Pacis di Spezzano Albanese, è stato arrestato per il mancato rispetto delle regole che disciplinano il programma a cui era sottoposto.
Brevi di cronaca dall'alto jonio
17 apr 09 I carabinieri hanno arrestato a Corigliano Calabro, con l'accusa di tentato furto aggravato, Luciano Cerrigone, di 23 anni. Il giovane è stato sorpreso dai militari all'interno di un bar dove si era introdotto con lo scopo di compiere un furto. Cerrigone e" stato portato nel carcere di Rossano. A Rossano un cittadino lituano, S.P., di 23 anni, è stato arrestato dai carabinieri in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Rossano. Il giovane, il 13 aprile scorso, aveva tentato di estorcere una somma di denaro a un suo connazionale, che lo aveva denunciato.
La Capitaneria di porto di Corigliano Calabro, nel corso di un'operazione di polizia marittima, ha sequestrato sessanta chilogrammi di prodotti ittici per violazioni che vanno dal cattivo stato di conservazione alla mancanza di tracciabilità. Sono stati anche elevati verbali amministrativi, per un totale di oltre 15 mila euro, per violazione delle norme sull'etichettatura dei prodotti. Due persone sono state denunciate in stato di libertà all'autorità giudiziaria.
Operai sul tetto della Provincia di Catanzaro per protesta
17 apr 09 Trenta operai, dipendenti di un'impresa del settore della depurazione, sono saliti per protesta sul tetto del palazzo della Provincia di Catanzaro e minacciano di gettarsi nel vuoto. Gli operai che stanno attuando la protesta, addetti ai depuratori, chiedono alla Provincia garanzie in merito al mantenimento del loro posto di lavoro attraverso la stipula di specifici accordi sindacali. I lavoratori si erano recati alla Provincia, insieme ad una delegazione di Cgil, Cisl e Uil, per incontrare gli amministratori dell'ente in merito alla loro situazione occupazionale. L'assenza di interlocutori ha indotto un gruppo di operai a salire sul tetto e mettere in atto la protesta . Nel tardo pomeriggio si è conclusa la protesta dei trenta lavoratori della società Calabria Ambiente che da stamani protestavano sul tetto del palazzo della Provincia di Catanzaro. La protesta ha avuto termine dopo che una delegazione di operai, accompagnata dai rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, è stata ricevuta dal Presidente della Provincia, Wanda Ferro. Al termine dell'incontro la Provincia ha deciso che attuerà una serrata vigilanza sulla sorte dei livelli occupazionali nell'ambito del passaggio degli impianti di depurazione dall'Ambito territoriale ottimale (Ato) ai Comuni.
La Regione Calabria presente allo ‘slow fish’ di Genova
17 apr 09 E' partita stamani, alla Fiera di Genova, la quarta edizione di Slow Fish, manifestazione internazionale a cadenza biennale e totalmente dedicata al mondo ittico e alle sue problematiche. La Regione Calabria è presente con uno stand istituzionale allestito dagli assessorati all'Ambiente, all'Agricoltura e al Turismo. Il padiglione, sin dall'inaugurazione, ha registrato la presenza di un gran numero di curiosi e appassionati. Ad accogliere i visitatori l'assessore regionale all'Ambiente Silvio Greco e il dirigente generale del dipartimento Giuseppe Graziano. Nella prima giornata è stato ospite dello stand il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e il presidente di Slow Food Internazionale Carlo Petrini, i quali sono rimasti particolarmente colpiti dai prodotti calabresi in esposizione e dai video del "corallo nero di Scilla" che ha avuto notevole rilevanza sulla stampa nazionale e internazionale. "Sono momenti che fanno particolarmente bene alla Calabria - ha commentato l'assessore Greco - momenti in cui si veicola un'immagine più che positiva, e i cui riscontri si avranno sicuramente già durante la prossima stagione estiva. chiaro che il turista di oggi è interessato oltre che al mare e ai monti, anche ai sapori e ai gusti del posto che visita, e la nostra regione, sotto questo aspetto, non ha niente da invidiare a nessuno". A Slow Fish, attraverso convegni, incontri, laboratori e degustazioni, si parla di produzione ittica sostenibile e consumo responsabile relativamente al mare e agli ecosistemi acquatici. Per questo la rassegna è un'importante occasione di dibattito sul futuro di un settore che coinvolge diciotto nazioni, appartenenti all'Ue e non, soprattutto alla luce delle nuove norme più restrittive sulla pesca che entreranno in vigore nel 2010 per i Paesi comunitari che si affacciano sul Mediterraneo.
Giovane di Locri arrestato con droga dalla PS sulla A3
17 apr 09 Un giovane, Vincenzo Carbone, 21 anni, di Locri, è stato arrestato dagli agenti della polizia stradale a Cosenza per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nel corso di controlli i poliziotti, nei pressi dell'area di servizio di Tarsia sull'autostrada A3, hanno fermato l'automobile, una Volkswagen Golf, con a bordo Carbone. Durante una perquisizione, all'interno una valigia, sono stati trovati 95 grammi di marijuana.
Appalti per acquedotti retrodatati, chiesto il rinvio a giudizio per 5 dirigenti regionali 16 apr 09 Il sostituto procuratore della Repubblica di Catanzaro, Alessia Miele, ha chiesto al giudice per le udienze preliminari, Antonio Giglio, il rinvio a giudizio per cinque dirigenti della Regione accusati di presunte irregolarità nell'assegnazione degli incarichi a professionisti ... (continua)
Bimba epilettica muore nel sonno a Castrovillari, la Procura apre un inchiesta 16 apr 09 Una bambina di sette anni, Veronica, da tempo sofferente di epilessia, è morta nel sonno la scorsa notte a Castrovillari. Il decesso è avvenuto nell'abitazione della famiglia in un quartiere popolare della cittadina del Pollino. La bambina è stata trovata morta dai genitori nel suo lettino i ... (continua)
Teschio umano ritrovato in torrente ad Altomonte 16 apr 09 Un teschio umano è stato trovato ad Altomonte in località Montino lungo il torrente Fiumicello. A trovare il teschio è stata una squadra di lavoratori della società Why Not che sta ... (continua)
Imponente impianto solare per stadio, piscina e strutture del Comune di Cosenza 16 apr 09 Con una spesa totale di circa 300.000 euro ed un lavoro durato pochi mesi a Cosenza è stato realizzato uno degli impianti fototermici più imponenti d'Italia. Attraverso questa struttura saranno garantiti una serie di servizi. Allo Stadio ci sarà acqua calda a sufficienza per assicurare tutti i servizi a utenti e calciatori ... (continua)
Una legge regionale per la messa in sicurezza antisismica delle scuole calabresi 16 apr 09 Interventi per 50 milioni di euro finalizzati alla messa in sicurezza e adeguamento sismico degli istituti scolastici ed attuazione di una legge regionale con la quale sarà creata una anagrafe degli edifici pubblici che saranno sottoposti a controlli periodici. Sono questi alcuni degli interventi ... (continua)
Volo Alitalia Reggio-Milano con motore in panne atterra per emergenza a Lamezia 16 apr 09 Un aereo dell'Alitalia, partito da Reggio Calabria e diretto a Milano Linate, ha effettuato un atterraggio di emergenza nell'aeroporto di Lamezia Terme a causa di un guasto al motore sinistro. Il comandante dell'aereo, partito alle 14 con un'ora di ritardo, poco dopo il decollo si è accorto di una avaria al motore ... (continua)
Archivio Genchi, nessun danno allo Stato. Ha agito correttamente, seguito dal PM. La Procura ricorre in Cassazione 16 apr 09 Gioacchino Genchi "non ha violato le guarentigie dei parlamentari interessati all'acquisizione dei tabulati del traffico telefonico". Il consulente acquisì i tabulati "agendo di volta in volta in forza al decreto autorizzatorio emesso dal pm Luigi De Magistris comunicandogli ogni emergenza di conoscenza storica circa il coinvolgimento di ... (continua)
Spaccivano droga sul lungomare di Catanzaro Lido, sette arresti della Finanza 16 apr 09 Sette giovani sono stati arrestati a Catanzaro dalla guardia di finanza con l'accusa di detezione illegale a fine di spaccio di sostanze stupefacenti. 11 le persone indagate. Gli arresti sono stati fatti in esecuzione di ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse ... (continua)
300 lavoratori Why Not a spasso nonostante legge regionale pronta da 8 mesi 16 apr 09 "A distanza di otto mesi dall'approvazione della legge regionale 28/08 che prevedeva la 'ricollocazione' dei circa 300 lavoratori impegnati nei servizi esternalizzati della Regione Calabria, ancora nulla è stato fatto". Lo affermano in una nota i segretari di categoria ... (continua)
Perizia psichiatrica per De Marco, il giovane che uccise i genitori
16 apr 09 Sarà sottoposto a perizia psichiatrica Pasquale De Marco, imputato nel processo per l'omicidio dei genitori, Luigi De Marco e Maria Campise, avvenuto nel giugno del 2007 a Simeri Crichi. La perizia psichiatrica è stata disposta stamani dai giudici della Corte D'Assise di Catanzaro che hanno affidato l'incarico a due medici che dovranno accertare se l'imputato era capace di intendere e di volere al momento del delitto. Gli esiti della perizia si conosceranno entro sessanta giorni. Pasquale De Marco, accusato dell'omicidio e dell'occultamento del cadavere dei genitori, ha sempre negato di aver compiuto il duplice delitto. Nel corso delle indagini l'imputato raccontò anche di essere vittima di un complotto dei servizi segreti che volevano punirlo per la sua attività di consulente informatico. L'accusa sostiene, invece, che De Marco uccise i genitori per motivi economici. Il processo proseguirà il 9 luglio con la deposizione dei due medici che effettueranno la perizia psichiatrica.
Dal 19 aprile riapre la ferrovia tra Mileto e Vibo-Pizzo
16 apr 09 Riapre dalla mezzanotte di sabato 18, con un anticipo di circa quaranta giorni rispetto ai tempi programmati, la linea ferroviaria Tirrenica, interrotta fra le stazioni di Mileto e Vibo Pizzo a causa di una frana. La circolazione in entrambi i sensi di marcia avverrà su un solo binario, mentre sull'altro proseguiranno i lavori di consolidamento dell'infrastruttura. Dal 19 aprile verrà quindi ripristinato l'orario dei treni in vigore prima dell'interruzione dello scorso 25 febbraio. Inoltre, cesseranno tutte le limitazioni e le deviazioni di percorso adottate per il traffico ferroviario lungo la linea alternativa Eccellente - Rosarno. In particolare, i treni a lunga percorrenza limitati nella stazione di Lamezia (gli Eurostar e l'Intercity Plus 590/521, da e per Roma) arriveranno e partiranno nuovamente da Reggio Calabria. Non saranno più instradati via Tropea anche i rimanenti Intercity Plus, gli Intercity Notte e gli Espressi. Tornano a circolare sulla linea Tirrenica tutti i treni Espressi da e per la Sicilia, confermati integralmente durante il periodo dell'interruzione. Interamente ripristinata anche l'offerta dei treni regionali, anch'essa modificata durante l'interruzione. Nel percorrere il tratto di linea ancora interessato dai lavori sul binario adiacente, i treni ridurranno precauzionalmente la velocità e potranno quindi allungare i tempi di viaggio fino a 15 minuti. I lavori, iniziati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) il 25 febbraio, sono stati necessari per consolidare un tratto di linea ferroviaria di mezzo chilometro, interessato nel dicembre 2008 da un consistente movimento franoso causato dal dissesto idrogeologico del terreno. I tecnici hanno ricostruito integralmente e con particolari accorgimenti circa duecento metri di linea ferroviaria. L'investimento complessivo, per l'intervento e le opere connesse, è stato di 21 milioni di euro.
Pericolosa discarica di eternit scoperta a Vibo dalla Finanza
16 apr 09 I carabinieri della Compagnia di Vibo Valentia hanno sequestrato in località Bitonto una discarica abusiva in cui era stato depositato un consistente quantitativo di lastre di eternit. Nella discarica, realizzata a poche centinaia di metri da alcune alcune abitazioni, erano stati abbandonati oltre sei quintali di lastre di eternit e lamiere zincate. Il pericolo per l'ambiente del materiale depositata era accentuato dal fatto che le laestre di eternit si presentavanmo in forte stato di degrado.
Giovane difende il padre a coltellate, e finisce in manette a Sellia 15 apr 09 I carabinieri di Sellia Marina hanno arrestato, con l'accusa di tentato omicidio, Gaetano Filippis, di 20 anni. Il giovane, secondo l'accusa, ha accoltellato un uomo al termine di una lite tra il padre ed il ferito. I due uomini, A.M. e N.F., hanno litigato per l'accesso negato ad una festa ... (continua)
Distribuzione farmaci dalle ASP ai cittadini, ancora polemiche 15 La federazione delle associazioni degli informatori scientifici del farmaco (Federisf) in una nota afferma che "La decisione della Regione Calabria di distribuire i farmaci agli ammalati attraverso le strutture delle Aziende Sanitarie Provinciali provocherà notevoli disagi agli ammalati e alle loro famiglie ... (continua)
La Regione presenta i ‘poli urbani per lo sviluppo’, 9 territori di riferimento, 4 poli urbani: Cosenza-Rende, Catanzaro-Lamezia, Melito-Reggio-Villa, Scilla-Bagnara. 47 progetti per i centri storici 15 apr 09 Nove "polarità urbane di riferimento": sono quelle individuate dalla Giunta regionale e rappresenteranno i nodi trainanti dello sviluppo del territorio della Calabria ... (continua)
Area dello stretto con polemiche, Loiero sbotta “Non accetterò che Reggio si stacchi”, la Ferro precisa “Non in discussione il capoluogo” 15 apr 09 "Sono stato zitto per due mesi, ora fatemi parlare": è un Agazio Loiero a tutto campo sull'area dello Stretto e su Reggio Città metropolitana in una conferenza stampa convocata stamattina sulle polarità urbane deliberate dalla Giunta nella sua ultima riunione. Il Governatore, davanti ad una platea di sindaci e di amministratori di tutta la regione, presidenti di Province ... (continua)
Scopelliti e Gentile presentano i programmi del Pdl “Per una Calabria diversa” 15 apr 09 "Siamo qui per costruire ogni giorno una Calabria diversa". E' quanto ha detto il coordinatore regionale del Pdl, Giuseppe Scopelliti, nel corso di una conferenza stampa svoltasi stamani a Lamezia Terme. Scopelliti ed il vice coordinatore vicario regionale, Antonio Gentile, hanno illustrato i programmi e le idee del ... (continua)
Calabria e Toscana assieme contro il racket, un progetto da un mln di euro 15 apr 09 Tagliare le mani della criminalità che si allungano sulle imprese, creando una rete di solidarietà tra Regioni, Enti locali, associazioni del volontariato, sociali e di categoria: è questo l'obiettivo del progetto 'Calabria e Toscana, Regioni antiracket', avviato oggi con un convegno nazionale a Firenze. ... (continua)
Al lavoro la commissione universitaria sugli esami venduti
15 apr 09 Procede a pieno ritmo il lavoro della commissione disciplinare istituita dall'Università di Catanzaro sugli esami venduti alla facoltà di giurisprudenza al centro di indagine della Procura della Repubblica che ha già portato al sequestro di 63 lauree. La commissione, composta da personale dell'Ateneo del capoluogo calabrese, ha già sentito numerosi studenti coinvolti nell'inchiesta ed a breve, secondo quanto si è appreso da fonti dell'Università, saranno decise le sanzioni da applicare. L'inchiesta, coordinata dai sostituti procuratori Salvatore Curcio e Paolo Petrolo, è iniziata nel 2007 ed ha portato già alla condanna a tre anni di reclusione per un funzionario dell'Ateneo Magna Grecia di Catanzaro, Francesco Marcello, accusato di aver ricevuto somme di denaro in cambio della falsificazione dei libretti universitari. Dall'inizio dell'inchiesta la Procura ha sequestrato complessivamente 63 lauree in giurisprudenza
Ai terremotati arrivano le patate della Sila
15 apr 09 Partono da Castrovillari gli aiuti ai terremotati dell'Abruzzo raccolti dall'associazione di Protezione civile Lipambiente tra Calabria e Basilicata. Sei furgoni carichi di 600 colli di generi alimentari - i più disparati tra cui 6 quintali di patate della Sila - e di vestiario per bambini e adulti formeranno la colonna mobile della Onlus presieduta da Cosimo Covelli che sarà accompagnata da 50 volontari. Stamani, nella sede di Castrovillari, Lipambiente ha presentato insieme con il consigliere del Parco del Pollino, Gianni De Marco, in rappresentanza del presidente Domenico Pappaterra, l'iniziativa di solidarietà che ha coinvolto solo nella provincia di Cosenza 200 volontari mentre in tutte e due le regioni del Parco sono stati impegnati 720 volontari. La raccolta degli alimenti e del vestiario, anche intimo per bambini, è avvenuta nei comuni di: Castrovillari, Cosenza, Matera, Caloveto, Cropalati, Bocchigliero, Corigliano Calabro, Saracena, Montegiordano oltre che in altri centri del Pollino e in provincia di Catanzaro. "Il Parco - ha detto De Marco - è vicino attraverso Lipambiente alle popolazioni colpite dal triste evento sismico non solo umanamente e per esprimere la propria solidarietà, ma anche per testimoniare l'impegno a far sì che i centri montani dei Parchi d'Abruzzo, del Gran Sasso e del Silente Velino continuino a vivere. L'aiuto che portate è assoluto perché così facendo si sta vicino umanamente alle popolazioni colpite dal violento terremoto, ma anche perché si invitano le popolazioni, attraverso la vostra vicinanza, a non abbandonare gli splendidi paesaggi e territori in cui vivono".
Discarica di Lamezia, il sindaco Speranza scrive a Berlusconi
15 apr 09 L'ampliamento della discarica consortile di località Stretto del Comune di Lamezia Terme è l'argomento al centro di una lettera che il sindaco, Gianni Speranza, ha inviato al presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi. Speranza informa il premier "della situazione che il Comune sta vivendo in merito alla vicenda dell'ampliamento della discarica consortile". "La realizzazione - prosegue la lettera - di un ampliamento della discarica sullo stesso luogo nel quale è allocata dal 1990, non è scelta operata dal Comune, ma rappresenta atto programmatorio e di pianificazione dell'Ufficio del commissario da lei delegato all'emergenza ambientale contenuto nel Piano gestione rifiuti approvato dalla Regione Calabria. E' alquanto strano che, mentre in tutta Italia sono i Comuni ad opporsi alla costruzione di discariche nei propri territori, io e il mio Comune, che finora ci siamo fatti carico della situazione complessiva della Calabria, ed abbiamo responsabilmente accettato la decisione di un ampliamento della discarica, dobbiamo essere sottoposti ad una vera e propria aggressione". "Le scrivo - afferma Speranza - perché sono profondamente convinto che in assenza di un intervento tempestivo, adeguato e risolutivo la situazione della mia città precipiterà determinando in breve tempo una situazione di reale emergenza rifiuti per il nostro territorio e per buona parte di quello regionale. Si protrae e si reitera, infatti, un grave e preoccupante ritardo nella procedura autorizzativa che, benché completa, è di fatto congelata per le proteste poste in essere, relativamente all'area da espropriare, dai proprietari del sito".
I Sindacati uniti chiedono piattaforma contro i tagli nella scuola
15 apr 09 Una piattaforma Calabria per la scuola. E' quanto chiedono, in un comunicato congiunto, le organizzazioni sindacali calabresi della scuola Flc Cgil, Cisl e Uil scuola, Snal Confsal e Gilda Unamas. "I sindacati - è detto nella nota - in continuità con l'esperienza che diede luogo all'importante mobilitazione contro le politiche del governo in materia di istruzione dello scorso 30 ottobre 2008, si sono ritrovati unanimi sulla necessità di riprendere un'iniziativa forte in difesa della scuola calabrese di fronte agli effetti del decreto interministeriale sugli organici e più in generale per quelli derivanti dalla legge finanziaria". "Dopo l'informativa - aggiunge il comunicato - ricevuta dall'Ufficio scolastico regionale circa la determinazione degli organici per scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, le organizzazioni sindacali regionali hanno immediatamente richiesto un tavolo concertativo perché assolutamente non soddisfatte delle modalità dell'incontro e delle prime risposte ricevute e fortemente preoccupate perché le richieste dell'utenza rischiano di essere grandemente disattese". Tra gli obiettivi della 'piattaforma', quello di rilanciare "la determinazione di organici per una scuola pubblica di qualità, che soddisfi le richieste delle famiglie; l'assunzione del personale precario, docente e Ata, su tutti i posti vacanti; gli ammortizzatori sociali per coloro che con il prossimo settembre non saranno riassunti in servizio; la corresponsione alle istituzioni scolastiche autonome di risorse finanziarie giuste, certe e tempestive, per il pagamento delle spese di funzionamento, del personale supplente e delle attività da retribuire con il fondo di istituto; una maggiore attenzione all'edilizia scolastica, in un contesto regionale dove, in moltissimi casi, risulta assolutamente carente, inadeguata e non rispondente alle norme in materia di sicurezza. Si richiamano, pertanto, alle proprie responsabilità gli enti Locali preposti alla fornitura dei locali e degli edifici scolastici, chiedendo agli stessi di predisporre idonei interventi di adeguamento e messa in sicurezza delle aule in collaborazione con le rispettive autorità scolastiche". "Le organizzazioni sindacali - è scritto nel comunicato - rilanciano la mobilitazione diffusa di tutta la categoria unitamente a genitori e studenti con incisive forme di lotta e coinvolgimento della 'societa' responsabilé. Da subito contano su un assunzione di responsabilità e di impegno della classe politica per azioni concrete nei confronti del governo affinché riveda, i tagli agli organici ed alle risorse finanziarie, avviando urgentemente un confronto, con le parti sociali, sulle reali necessità della scuola pubblica italiana". "Al presidente Loiero - conclude la nota - ai parlamentari calabresi, ai rappresentanti dell'Upi e dell'Anci chiediamo un confronto urgente al fine di condividere gli obiettivi della piattaforma Calabria per la scuola".
Un arresto dei CC a San Giovanni
15 apr 09 I carabinieri di San Giovanni in Fiore hanno arrestato R.B., di 36 anni, cosentino, per maltrattamenti in famiglia per avere aggredito la convivente per futili motivi. L'intervento dei militari ha evitato ulteriori e conseguenze.
Controlli nel quartiere rom a Catanzaro: sequestrati fucili e cocaina
15 apr 09 Due fucili a canne mozze e 250 grammi di cocaina sono stati sequestrati dai carabinieri nel corso di controlli compiuti a Catanzaro e finalizzati a contrastare il fenomeno dello spaccio di stupefacenti e detenzione di armi. I controlli sono stati eseguiti nella zona sud del capoluogo calabrese ed hanno riguardato in modo particolare un palazzo in Viale Isonzo, dove c'é una notevole concentrazione di rom. In una botola, attraverso la quale si accede alle fondamenta del palazzo, gli investigatori hanno trovato le armi e la droga che erano nascosti tra rifiuti e cumuli di ferro. Sui due fucili saranno eseguiti accertamenti balistici per accertare se sono stati utilizzate per compiere reati
Costruzione abusiva sequestrata dalla Finanza a Corigliano
15 apr 09 Una costruzione abusiva è stata sequestrata nella frazione Schiavonea di Corigliano Calabro dai militari della guardia di finanza che hanno denunciato il proprietario. Al sequestro si è giunti dopo la denuncia del proprietario di un fondo agricolo il quale ha scoperto che parte dell'immobile era stato realizzato abusivamente nel suo terreno.
Resta in carcere il padre del minore coinvolto nell’omicidio di carnevale
15 apr 09 Resterà in carcere Cosimo Berlingieri, di 44 anni, di etnia rom, arrestato nell'ambito delle indagini sull'omicidio di Massimiliano Citriniti, lo studente ucciso a Catanzaro con una coltellata per uno scherzo di carnevale. I giudici del tribunale della libertà del capoluogo calabrese hanno rigettato il ricorso del difensore di Berlingieri con il quale era stata chiesta la scarcerazione dell'uomo. Berlingieri, che è stato arrestato il 31 marzo scorso dagli agenti della squadra mobile, è il padre del minore già fermato con Gianluca Passalacqua poco dopo il delitto. All'individuazione dell'uomo gli investigatori sono giunti attraverso una serie di dichiarazioni raccolte dopo i primi due arresti. A Berlingieri viene contestato il reato di concorso in omicidio. Le motivazioni dei giudici del tribunale della libertà si conosceranno nei prossimi giorni.
Trovati resti umani in un canneto sul Metramo a Rosarno 14 apr 09 I resti di un cadavere sono stati trovati da un pescatore in un canneto del fiume Metrano a Rosarno. Dai primi accertamenti del medico legale è emerso che si tratta di un uomo la cui morte risalirebbe ad alcuni mesi fa ... (continua)
Paese sfila solidale, sindaco e parroco in testa, con il bidello accusato di pedofilia 14 apr 09 Buona parte dei duemila abitanti di Pizzoni ha partecipato stasera alla fiaccolata organizzata in segno di solidarietà con Dario Paolì, il bidello di 30 anni da cinque mesi agli arresti domiciliari con l'accusa di pedofilia. Paolì è accusato di molestie sessuali nei confronti di un bambino di sei anni ... (continua)
Terremoto Abruzzo: una tenda di clausura nel campo della Regione Calabria. In partenza altri 30 volontari della Misricordia. La Provincia di Crotone restaurerà una chiesa 14 apr 09 Una tenda speciale per cinque suore di clausura evacuate da un vicino convento è stata allestita dalla Protezione Civile della Calabria che ha il campo base nel comune di Montereale. Per tutta la giornata di ieri gli operatori calabresi sono stati impegnati ... (continua)
Un air cargo center nella piana di Sibari 14 apr 09 Nasce il progetto per la realizzazione di un Air cargo center nell'aerea di Sibari. Il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, insieme all'assessore all'Agricoltura e al commercio, Luciano Manfrinato, ed al sindaco di Cassano allo Ionio, Gianluca Gallo, ha incontrato Josef Schöpfer, Amministratore Unico della Pro-Dema Construction Ges. M.B.H, azienda tedesca con sede in Monaco di Baviera ... (continua)
Approvato in Commissione regionale pdl su pesca turismo e ittiturismo 14 apr 09 La seconda Commissione della Regione ha approvato la proposta di legge "Norme per l'esercizio delle attività di pescaturismo e ittiturismo" di iniziativa congiunta del vicepresidente del Consiglio regionale, Antonio Borrello e del presidente della stessa Commissione, Pietro Amato. In tutto sono "12 articoli che ... (continua)
Tante polemiche sul raddoppio della discarica di Lamezia 14 apr 09 Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, nella giornata di oggi ha provveduto a inviare tutte le carte e i documenti relativi alla discarica pubblica, che sono in possesso del Comune, sia al Presidente del Consiglio dei Ministri, che al Ministro dell'Ambiente, al Ministro dell'Interno ... (continua)
Polemiche Regione-Federfarma: sui farmaci si evita il risparmio, accuse reciproche 14 feb 09 La distribuzione dei farmaci ad alto costo inclusi nel Pht (Prontuario della continuità assistenziale ospedale-territorio), da parte delle farmacie calabresi consentirebbe un risparmio nella spesa farmaceutica di oltre 34 milioni di euro. A sostenerlo è il presidente di Federfarma Calabria, Vincenzo Defilippo, il quale ... (continua)
Cadavere investito da un auto scoperto ad Isca dopo quattro giorni E' stato investito da un'auto pirata venerdì scorso, ma il suo cadavere è stato trovato soltanto stamattina dai carabinieri. E' la singolare vicenda accaduta ad Isca sullo Jonio, lungo la fascia jonica catanzarese. La persona investita è Antonio Feudale, di 42 anni, di Isca sullo Jonio (Catanzaro), che viveva con la madre, inferma di mente ... (continua)
Chiesta convalida arresto dell’uomo che con un pugno provocò morte pensionato
14 apr 09 Il pm della Procura della Repubblica di Cosenza Giuseppe Casciaro ha chiesto al gip la convalida dell'arresto di Claudio Siciliano, il pregiudicato di 47 anni che ieri a Torano Castello (Cosenza) ha colpito con un pugno, nel corso di una lite, il pensionato Elio Cariati, di 74 anni, che è morto pochi minuti dopo. Siciliano, portato nel carcere di Cosenza, è accusato di omicidio preterintenzionale e resistenza a pubblico ufficiale. Il pm Casciaro, inoltre, ha disposto per dopodomani, giovedì, il conferimento dell'incarico al medico legale per l'effettuazione dell'autopsia sul cadavere di Cariati, che, secondo quanto è emerso dalle indagini, soffriva di problemi cardiaci. L'esame autoptico servirà, in particolare, per stabilire se la morte di Cariati sia da collegare direttamente all'aggressione subita o se sia stata conseguenza della cardiopatia di cui soffriva il pensionato.
Pochi fondi, razionalizzato l’uso delle auto della Procura di Catanzaro
14 apr 09 Dall'inizio dell'anno scarseggiano i fondi per la benzina delle automobili della Procura di Catanzaro. E per far fronte ai pochi fondi è in atto una razionalizzazione sull'utilizzo dei mezzi. A gennaio la Procura, secondo quanto si è appreso in ambienti giudiziari, trovandosi senza fondi per l'acquisto della benzina ha provveduto ad una anticipazione delle spese. Con il passare dei mesi, ed in attesa dell'accredito delle somme da parte del Ministero, la Procura ha deciso di razionalizzare l'utilizzo delle automobili di servizio. E proprio nell'ambito di questa razionalizzazione rientrerebbe la vicenda, avvenuta venerdì scorso, relativa alla mancata concessione dell'automobile di servizio con la quale il pm della Dda di Catanzaro, Gerardo Dominijanni, doveva recarsi in udienza a Lamezia Terme per rappresentare l'accusa nel processo per l'estorsione al commerciante Rocco Mangiardi. Dopo l'episodio è stata comunque trovata una soluzione che garantirà gli spostamenti del magistrato. Negli ambienti della Procura si è appreso che la razionalizzazione dell'utilizzo dei mezzi non ha nulla a che vedere con le modalità per garantire la sicurezza dei magistrati
Calabria e Toscana unite contro il racket
14 apr 09 Mercoledì 15 a Firenze convegno contro il racket e conferenza stampa degli assessori regionali alle Attività Produttive di Toscana e Calabria. "Toscana e Calabria unite contro il racket" è il tema del convegno che si svolgerà domani a Firenze, alle ore 9,30, nelle sale di Palazzo Vecchio. Alle ore 12 gli assessori regionali alle Attività Produttive di Toscana e Calabria, Ambrogio Brenna e Francesco Sulla, terranno una conferenza stampa a cui parteciperà il presidente del Consiglio comunale di Firenze Eros Cruccolini. Il convegno - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - si pone l'obiettivo di sensibilizzare la società civile a costituire una rete di solidarietà verso le imprese che sono state colpite dal 'pizzo', attraverso l'impegno di istituzioni, associazioni culturali (anche dei calabresi che vivono in Toscana) e del volontariato, scuole, formazioni sociali e categorie economiche. La conferenza stampa informerà i giornalisti sulle iniziative 2009 previste dai dipartimenti delle Attività Produttive, iniziative che partiranno il 25 aprile con la mostra "Gusto di Calabria in Toscana", in attuazione del 'Protocollo di collaborazione' sottoscritto dalle due Regioni
Tenta estorsione a imprenditori, operaio in manette a Tortora
14 apr 09 Un operaio, W.P., di 30 anni, è stato arrestato dai carabinieri a Tortora per estorsione nei confronti di due fratelli imprenditori. L'operaio ha minacciato telefonicamente i due imprenditori e gli ha chiesto la somma di cinquantamila euro. Le due vittime hanno denunciato l'accaduto ai carabinieri i quali hanno rintracciato l'operaio mentre stava concordando telefonicamente le modalità di pagamento del denaro.
Incendiate auto a vigile di Tortora
14 apr 09 Tre automobili, di cui due di proprietà di un vigile urgano, sono state distrutte da un incendio doloso sviluppatosi a Tortora. Le fiamme hanno distrutto inizialmente due Fiat Panda di proprietà del vigile urbano e successivamente hanno travolto anche una Fiat 500 parcheggiata a poca distanza. L'incendio è stato spento dai vigili del fuoco. L'episodio è stato denunciato ai carabinieri che hanno avviato le indagini.
Traffico intenso sulla A3 per il controesodo
14 apr 09 Sono cominciati stamattina lungo l'A3 i maggiori flussi di traffico per il rientro dalle vacanze pasquali. Lo riferisce l'Anas in un comunicato. "Circolazione intensa in direzione nord - è detto nella nota - per coloro che provengono dalle località turistiche della Calabria e del Cilento. Rallentamenti e code a tratti si registrano nell'area del 2° macrolotto tra Lagonegro e Padula per la presenza dei cantieri inamovibili e nel tratto tra Sicignano e Contursi per i restringimenti e gli scambi di carreggiata. Al momento per tutti i veicoli provenienti dalle zone alte della Calabria attraverso la strada statale 585, l'Anas consiglia di proseguire sul percorso alternativo della strada statale 19, con ingresso in autostrada a Padula/Buonabitacolo". "Sempre in direzione nord verso Salerno - afferma ancora l'Anas - si consiglia di uscire allo svincolo di Petina, percorrere la statale 19 e rientrare in autostrada a Campagna Il piano Anas scattato giovedì scorso sarà attivo fino al 4 maggio per limitare i disagi e garantire i necessari standard di sicurezza ed assistenza agli automobilisti in viaggio sulla A3 prevede la riduzione lungo l'intero tracciato dei cantieri mobili, il pattugliamento eseguito dalle squadre di pronto intervento, 24 ore su 24, in collaborazione con la Polizia stradale e la Protezione civile e l'attivazione di postazioni multi operative (costituite da mezzi del soccorso meccanico, ambulanze e volontari) lungo tutta l'A3, e soprattutto in corrispondenza dei tratti autostradali interessati dai cantieri inamovibili". "Nell'ambito del piano Anas per l'esodo di primavera - prosegue la nota - sono state informate tutte le Prefetture competenti per territorio per individuare e predisporre i percorsi alternativi in corrispondenza dei tratti più critici e per la definizione di protocolli operativi in caso di intervento del personale di Polizia provinciale, carabinieri, corpo forestale e vigili urbani".
Pensionato muore colpito da un pugno a Torano: arrestato autore 13 apr 09 Un pensionato, Elio Cariati, di 74 anni, è morto a Torano Castello dopo essere stato colpito con un pugno nel corso di una lite. I carabinieri hanno fermato la persona con la quale Cariati ha avuto la lite, Claudio Siciliano, di 47 anni, e ne stanno verificando le responsabilità in relazione ... (continua)
Le foto della gara del Cosenza con l'Andria
Scossa di terremoto tra Acri e S.Demetrio, magnitudo 3.3, avvertita anche a Cosenza 13 apr 09 Un scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata avvertito alle 13:39 ora locate (11.39 GMT) in provincia di Cosenza. L'epicentro è stato localizzato tra i comuni di Acri, San Cosmo Albanese, San Demetrio Corone, San Giorgio Albanese, Santa Sofia d'Epiro e Vaccarizzo Albanese. ... (continua)
Auto fuori strada tra Cassano e Sibari, muore un giovane, feriti gli altri tre amici 13 apr 09 Un giovane è morto ed altri tre sono rimasti feriti in un incidente stradale accaduto la notte scorsa a Lauropoli. I quattro giovani viaggiavano a bordo di una Fiat Punto e stavano percorrendo la strada provinciale che da Cassano porta a Sibari quando, per cause ancora da accertare, la vettura ... (continua)
Pasquetta con pioggia e freddo: pochi turisti in Calabria
13 apr 09 Gite fuori porta annullate e scarso movimento sulle strade in tutta la regione: è stata una Pasquetta in versione forzatamente "casalinga", in famiglia o con gli amici, quella di quest'anno in Calabria. Le condizioni del tempo, dopo i timidi accenni primaverili della settimana scorsa, sono peggiorate tra domenica di Pasqua e oggi, mandando all'aria i piani di operatori e turisti. Pioggia e temperature in calo sono state le costanti dal Pollino allo Stretto. Una condizione che ha scoraggiato le partenze e anche gli spostamenti verso le località tradizionalmente meta della scampagnata di rigore. C'é delusione tra gli operatori turistici della Sila che, con piste innevate e impianti aperti contavano in un afflusso più consistente di turisti per chiudere in bellezza un periodo invernale che, in quanto a precipitazioni nevose, si è rivelato particolarmente generoso. E' stata la pioggia, invece, che ha concesso qualche momento di tregua qua e là, a scandire gran parte del ponte della Settimana Santa con il risultato, fanno sapere gli addetti ai lavori, di allontanare amanti degli sport invernali e turisti. Copione che non è cambiato nemmeno a Villaggio Mancuso, nel versante catanzarese dell'altopiano, e a Trepidò di Cotronei. A Gambarie d'Aspromonte, dove gli impianti di risalita sono aperti ma la neve ormai è solo un ricordo, il panorama ha proposto pioggerellina e nebbia fitta per gran parte della giornata. Le presenze, comunque, non sono mancate, anche se piuttosto ridotte rispetto ai canoni del periodo. "Certo - ha ammesso un'operatrice - non c'é grande afflusso, ma possiamo accontentarci". Sulle strade non si è registrato alcun picco di traffico. Lungo l'autostrada Salerno-Reggio Calabria la circolazione è stata regolare, con l'unico disagio della pioggia a tratti. Poca presenza di automobilisti anche sulla strada statale 106 e sulla 107 Silana-Crotonese. Se l'entroterra piange, la costa non ride. Scarsamente frequentate anche le località marine con qualche accentuazione di presenze a Tropea, già meta di vacanzieri stranieri. Buone notizie, invece, dagli agriturismi, luoghi privilegiati, in questo periodo dell'anno, sia per la buona tavola che per la possibilità di far riscoprire, anche se per pochi giorni, una dimensione di contatto con la natura e con ritmi in qualche misura più "umani". Da segnalare l'offerta culturale dei musei e dei siti archeologici che nel lungo ponte di Pasqua hanno aperto le loro porte ai visitatori. Oltre al Museo nazionale di Reggio Calabria, "casa" dei Bronzi di Riace, sono rimasti aperti la Galleria nazionale di Cosenza, il Museo statale di Mileto, la Cattolica di Stilo, la Chiesa di San Francesco a Gerace e i siti archeologici di Vibo Valentia, Crotone, l'antiquarium di Scalea, Roccelletta di Borgia, Crotone e gli scavi di Sibari.
Il Premier in visita alla tendopoli della Regione Calabria in Abruzzo
13 apr 09 E' stata Pasqua anche nelle tendopoli allestite dalla Protezione civile della Regione Calabria nel comune terremotato di Montereale. La Croce rossa italiana ha donato delle uova di pasqua e due Guardie forestali hanno portato giocattoli e vestiti per i bambini e gli ospiti del campo di accoglienza. L'attività di sostegno alle popolazioni locali è proseguita senza sosta e gli operatori calabresi, nove dipendenti della Regione e 58 volontari, hanno avuto i complimenti del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e del presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi. Visitando il centro operativo hanno entrambi manifestato apprezzamento per quanto la Calabria sta facendo e, tramite, il responsabile del Campo Calabria, Nicola Giancotti, hanno inteso ringraziare il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, che, già a poche ore dal sisma, ha disposto l'invio di uomini e mezzi per collaborare nei soccorsi e nell'assistenza alimentare e sanitaria alla popolazione. "Sia il presidente Berlusconi sia il presidente della Regione Abruzzo - ha affermato Giancotti - hanno avuto espressioni molto calorose nei confronti del presidente Loiero e si sono raccomandati più volte di fargli arrivare i loro ringraziamenti e i loro saluti". Attestati di efficienza e di capacità tecnica sono stati rivolti dai delegati del Com-3. Anche il sindaco di Montereale, nel corso di una telefonata con il responsabile della Protezione civile regionale, ing. Pasquale Gidaro, ha rivolto parole di ringraziamento per il presidente Loiero e apprezzamento "per il generoso, professionale e proficuo lavoro che, con grande altruismo, stanno portando avanti i volontari e il personale inviati sul luogo della catastrofe". La giornata pasquale è stata intensa. Alle 12 si è svolta la Messa nella tenda refettorio, alla presenza di tutti gli ospiti e del personale impegnato nel campo. Alle 14, dopo il pranzo, sono stati distribuiti ai bambini giocattoli e uova di Pasqua. Alle 16 il "Campo Calabria" ha ricevuto la visita del colonnello Stefano Di Fulio, responsabile del Com 3 Pizzoli e di alcuni rappresentanti della Regione Sicilia, impegnati in una attività di verifica tecnica e organizzativa. Un'ora dopo, infine, è stata la volta di alcuni volontari che si occupano di animazione per bambini. Sono proseguite ininterrottamente, infine, le attività di sorveglianza delle aree colpite e di organizzazione dei campi di accoglienza. Nella tarda serata di sabato, infatti, era giunta al campo di Montereale una colonna di camion della Croce Rossa che ha reso disponibili altre 65 tende (complete di brandina, coperta e riscaldatore), 40 per il campo di Montereale, mentre le rimanenti, su diretta richiesta del sindaco di Montereale, verranno dislocate nelle frazioni di Aringo e di Castiglione.
Serra di “maria” in casa, tre denunce a Ionadi
13 apr 09 Tre ragazzi ventenni sono stati denunciati dai carabinieri a Ionadi per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nel corso di controlli i carabinieri hanno individuato i tre giovani all'interno di una abitazione di Ionadi. Nell'appartamento è stato trovato un armadio all'interno del quale era stata realizzata una serra per la coltivazione di marijuana. Le pareti dell'armadio erano state rivestite di carta stagnola per riflettere la luce proveniente dalle lampadine di vari colori che, attraverso un ingegnoso impianto elettrico improvvisato, avevano la funzione di far sviluppare e poi seccare le piante di marijuana. I carabinieri hanno perquisito l'appartamento e, sotto un lavello, sono state trovate quattro piante di canapa indiana, già in avanzato stato di maturazione, ed oltre 14 grammi di marijuana essiccata.
Tenta di estorcere denaro a lituano, un arresto a Corigliano
13 apr 09 I carabinieri hanno arrestato a Corigliano Calabro Francesco Carlucci, di 55 anni, con l'accusa di tentata estorsione, lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale. Carlucci, secondo l'accusa, avrebbe tentato di estorcere denaro ad un lituano, K.L., di 35 anni. L'uomo, inoltre, nel momento in cui è stato sottoposto a controllo da parte dei carabinieri, si sarebbe scagliato contro i militari. I carabinieri, per la tentata estorsione, hanno anche denunciato in stato di libertà un lituano, S.P., di 41 anni. Carlucci e S.P. sono accusati anche di avere aggredito un pensionato, L.C., di 80 anni, che aveva tentato di difendere la vittima dell'estorsione. Carlucci è stato portato nel carcere di Rossano.
Tre scosse di terremoto oggi in Calabria, una a nord tra Scalea e Verbicaro, due nella presila crotonese 12 apr 09 Tre scosse di terremoto hanno interessato quest'oggi la Calabria. Due lievi scosse si sono avvertite questa mattina, una alle 10:11 con magnitudo 2.5 e la seconda alle 11:23 con magnitudo 1.8, in un'area tra le province di Catanzaro e Crotone. L'epicentro è stato localizzato nella zona della Presila ... (continua)
Giovane lametino accoltellato a Prato
12 apr 09 Un giovane è stato ferito con una coltellata al braccio destro dopo essere stato aggredito insieme alla fidanzata da tre uomini, indicati ai carabinieri come magrebini. E' accaduto, secondo quanto denunciato ai militari, la notte scorsa intorno alle 3.30 in strada a Prato, vicino piazza Mercatale. Il giovane, 24 anni, di Lamezia Terme, è stato portato in ospedale e poi dimesso con una prognosi di 28 giorni per una ferita traversa del tricipite. Illesa la fidanzata, pratese. Secondo quanto ricostruito al momento dai carabinieri di Prato la coppia sarebbe stata avvicinata dai tre verosimilmente intenzionati a molestare la giovane. Alla reazione del fidanzato uno degli aggressori avrebbe tirato fuori il coltello e colpito al braccio il giovane. I tre sono poi fuggiti. Sul posto sono intervenuti l'ambulanza inviata dal 118 e i carabinieri. Sono in corso indagini per identificare gli aggressori.
Dona ferita da una tegola durante processione a Briatico
12 apr 09 Una donna di 50 anni, A.N., è rimasta ferita a Briatico per la caduta, a causa del forte vento, di una tegola da uno stabile. Il fatto è accaduto mentre la donna stava assistendo alla tradizionale processione della "Affruntata" che simboleggia l'incontro di Maria con il Cristo Risorto, uno degli appuntamenti religiosi dei riti della Settimana Santa. La donna è stata soccorsa e trasportata in ospedale dove è stata ricoverata in osservazione. Le sue condizioni non sarebbero gravi.
Due villette in fiamme a Nicotera
12 apr 09 Due villette sono state distrutte stamani in un incendio di natura molto probabilmente dolosa, a Nicotera Marina sulla costa tirrenica vibonese. Le fiamme hanno anche danneggiato una terza costruzione. Le villette, utilizzate solo in estate, erano complete di arredamento. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Vibo Valentia. Le villette che appartengono ad un complesso di costruzioni a schiera sono di proprietà di cittadini residenti a Rosarno. I danni non ancora quantificati sono comunque ingenti. Sull'accaduto indagano i carabinieri. Un incendio, anch'esso di natura probabilmente dolosa, ha interessato, sempre nel vibonese, una falegnameria di Filogaso. Le fiamme hanno distrutto tutti i prodotti finiti ma hanno risparmiato le macchine. Anche in questo caso i danni sono ingenti.
Cosenza, la festa sta per cominciare. Battuto l’Andria 11 apr 09 Il Cosenza fa il vuoto e con un gol, tutto giocato di prima, fa fuori l’Andria allungando a +12 il distacco sulla terza. Nella giornata del dopo terremoto, alle cui vittime è andato il ricordo di tutti, dal minuto dei giocatori in campo, ai tre minuti di silenzio della curva, alla dedica di Lele Catania che a loro ha dedicato la rete da tre punti, Toscano si sbilancia ... (continua) (la cronaca) (video)
Meno fuochi artificiali per la festa di San Francesco a Paola, fondi e collette delle messe devolute ai terremotati d’Abruzzo 11 apr 09 Dal Santuario di Paola, cuore spirituale della Calabria, un gesto segno di solidarietà e di concreta partecipazione in favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo. Infatti, insieme alla preghiera per le numerose vittime e per quanti soffrono a causa di questa improvvisa tragedia, la comunità religiosa ha deciso di devolvere le collette raccolte nelle ... (continua)
Sequestratie 3 tonnellate di uova e colombe pasquali dai NAS in tutta Italia 11 apr 09 Settecentoventi ispezioni, 150.000 confezioni di prodotti dolciari ed oltre 3 tonnellate di prodotti sfusi sequestrati, poiché conservati in maniera non corretta, non debitamente etichettati e con data di scadenza superata o alterata, nonché 400 infrazioni penali ed amministrative contestate. Questo il bilancio ... (continua)
Maxi sequestro dei beni per 4 mln di euro della PS a Gioia Tauro 11 apr 09 La polizia di Stato ha sequestrato a Gioia Tauro beni immobili per un valore di quattro milioni di euro a tre persone ritenute affiliate alla cosca Piromalli della 'ndrangheta. Il provvedimento di sequestro, emesso dalla sezione misure di prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria sulla base delle indagini dalla Divisione anticrimine della Questura reggina ... (continua)
Paese in piazza nel vibonese in difesa di bidello accusato di pedofilia
11 apr 09 Un intero paese in Calabria mobilitato in favore di un bidello, Dario Paolì, di 30 anni, accusato di pedofilia, per esprimergli solidarietà e chiedere che venga rimesso in libertà. Accade a Pizzoni, un centro del vibonese, dove si è costituito un comitato spontaneo che ha organizzato per martedì prossimo una manifestazione a sostegno di Paolì, che è agli arresti domiciliari da cinque mesi. Il bidello è accusato di molestie sessuali ai danni di un bambino della scuola elementare di Vibo Valentia in cui lavora dopo essere stato in servizio in precedenza per otto anni in un istituto di Pavia. Le accuse a carico di Paolì si basano sulle dichiarazioni della madre del bambino vittima delle presunte molestie sessuali. Il movimento di solidarietà creatosi in favore di Paolì coinvolge buona parte dei circa mille abitanti di Pizzoni. "Crediamo fermamente - ha detto uno dei componenti del comitato - nell'innocenza di Dario Paolì e chiediamo che la giustizia valuti con grande attenzione il suo caso. Le accuse a carico di Paolì non sono assolutamente credibili". Martedì prossimo, alle 18.30, ci sarà una fiaccolata in paese che si concluderà davanti all'abitazione di Paolì.
Maltrattamenti in famiglia, un arresto a Corigliano
11 apr 09 I carabinieri hanno arrestato a Corigliano Giuseppe Pirro, di 45 anni, con l'accusa di violenza, minacce e maltrattamenti in famiglia. L'arresto è stato fatto in esecuzione di un'ordinanza emessa dal Tribunale di Rossano. L'uomo secondo quando è emerso dalle indagini dei carabinieri, avrebbe messo in atto dal 2000 al 2009 continue intimidazioni e atti violenti nei confronti della moglie anche dopo la separazione.
Elettricista di Lamezia in manette per spaccio
11 apr 09 Un elettricista di 41 anni, G.C., è stato arrestato dai carabinieri a Lamezia Terme con l'accusa di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari in una borsa contenente gli attrezzi da lavoro di G.C., custodita in un'autorimessa in uso all'uomo, hanno trovato due involucri contenenti rispettivamente 40 grammi di canapa indiana e 22 di hascisc. Nei confronti dell'elettricista il giudice, nel corso dell'udienza di convalida, ha applicato la misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
Tendopoli della Regione Calabria allestita a Montereale
11 apr 09 L'attività della Colonna mobile della Regione Calabria, già da martedì operativa nei luoghi del drammatico sisma che ha colpito l'Abruzzo, è stata concentrata prevalentemente nel Comune di Montereale che, con le sue 13 frazioni, è il secondo comune per estensione territoriale della provincia di L'Aquila e presenta non poche difficoltà nella gestione dell'assistenza alla popolazione sparsa sul territorio. Proprio per questo motivo gli operatori della protezione civile calabrese stanno allestendo piccole tendopoli quanto più possibile vicine alle singole frazioni, per soddisfare l'esigenza degli sfollati di non allontanarsi eccessivamente dalle rispettive proprietà. E' stata così completata la tendopoli di Montereale (86 per 460 sfollati) e sono state installate altre tendopoli a Marana e Cesa Proba (in entrambe le località 25 tende per 150 posti), Villa di Fano (20 tende, 96 posti), Santa Vittoria (5 tende, 36 posti) e Capitignano (38 tende per 350 ospiti). In totale la Protezione civile calabrese ha tirato su 199 tende, assistendo 1242 persone rimaste senza un tetto. E' proseguita, nel frattempo, l'attività di preparazione e somministrazione di pasti caldi attraverso le cucine da campo della colonna mobile, con una media di circa 800 pasti per 3 turni e quella di vigilanza antisciacallaggio in collaborazione con i carabinieri di zona. L'organizzazione dei soccorsi sta valutando di far confluire nel comune di Montereale parte della popolazione sfollata da L'Aquila, per alleggerire la pressione delle attività sul capoluogo e consentire una più efficace assistenza. Secondo quando ha reso noto l'ing. Pasquale Gidaro, dirigente del Settore protezione civile della Regione, sono state programmate e disposte le prime sostituzioni di personale regionale e di volontari, non solo pesantemente impegnato nelle operazioni sul campo ma anche psicologicamente sfibrato dalle continue scosse che continuano a verificarsi; già da oggi forze fresche hanno raggiunto la Colonna mobile, attivata subito dal presidente della Regione Agazio Loiero, che opera nelle zone colpite dal sisma e della quale fanno parte anche volontari provenienti dalla Provincia di Reggio Calabria.
Lutto nazionale per i caduti nel terremoto d'Abruzzo. Funerali solenni 10 apr 09 Duecentocinque bare allineate su quattro file da cinquanta ognuna, cinque di queste, qulle di madri e figli, disposte assieme. E' il numero ufficiale delle vittime del terremoto per le quali si celebreranno i funerali solenni nella piazza d'armi della caserma della Guardia di Finanza all'Aquila. Funerali solenni ... (continua)
Anziana calabrese uccisa in Argentina per la pensione 10 apr 09 Un'anziana calabrese, Rosa Converso di 87 anni, è stata brutalmente assassinata a pugni e calci da malavitosi entrati di notte nella sua casa di Villa Crespo, un quartiere popolare di Buenos Aires, per sottrarle i suoi risparmi, circa 4.000 euro, accumulati con la sua pensione italiana. Gli inquirenti, come rilevano oggi i media ... (continua)
Pentito ‘avverte’ giudice e PM : siete in pericolo 10 apr 09 "Attenzione perché voi siete in pericolo". E' la frase rivolta da un collaboratore di giustizia, Giuseppe Angotti, al presidente del Tribunale di Lamezia Terme, Giuseppe Spadaro, nel corso del processo ad alcuni affiliati alla cosca Giampà per l'estorsione ai danni di un commerciante, Rocco Mangiardi. Spadaro, dopo che il pentito. ... (continua)
Michael torna a casa 10 apr 09 E' rimasto ricoverato fino al primo pomeriggio nell'ospedale di Cosenza, Michael Cipolla, il bambino di cinque anni trovato ieri nelle campagne di San Marco Argentano (Cosenza) dopo che era scomparso mercoledì scorso. I sanitari hanno deciso di dimettere il bambino, che era stato ricoverato a titolo precauzionale, dopo l'esito positivo degli accertamenti cui è stato sottoposto. ... (continua)
Sorical denuncia: i Comuni non pagano, crediti per 100 mln di euro 10 apr 09 "Vantiamo crediti superiori ai 100 milioni di euro, con molti Comuni che presentano una grave morosità. Si tratta di crediti relativi all'acqua che forniamo loro e che gli enti provvedono a farsi pagare dai cittadini". Lo afferma, in una nota, la Sorical, la società mista che si occupa della realizzazione delle infrastrutture idriche e dell'erogazione dell'acqua ai Comuni ... (continua)
Il Tribunale del riesame di Roma annulla il sequestro dell’Archivio Genchi 10 apr 09 Il tribunale del riesame di Roma ha annullato i provvedimenti di sequestro dell'archivio di Gioacchino Genchi, l'ex consulente dell'ex pm Luigi De Magistris. Il collegio presieduto da Francesco Taurisano ha di fatto accolto la richiesta di dissequestro dell'ingente carteggio, che ora tornerà in possesso di Genchi, eseguito il 13 marzo scorso su iniziativa della procura di Roma ... (continua)
SS106 di sangue, scontro bus-auto, un morto a Cariati 10 apr 09 Un pescatore di 48 anni, Cataldo Covello, e' morto a Ca riati in un incidente stradale avvenuto sulla strada statale 106. L'auto condotta da Covello, con a bordo i figli Salvatore, di 19 anni, e Antonio di 18, entrambi rimasti feriti in modo grave, si e' scontrata frontalmente ... (continua)
Istituzioni nel mirino, gambizzato dirigente del Comune di Reggio 10 apr 09 Un "avvertimento" per questioni legate al lavoro. E' la pista che i carabinieri stanno seguendo riguardo il movente del ferimento ieri sera a Reggio Calabria del dirigente del settore lavori pubblici e programmazione del Comune, Pasquale Crucitti. Il dirigente è stato ferito con alcuni colpi di pistola alle gambe vicino la sua abitazione ... (continua)
In Calabria i riti del Venerdì Santo. Tra sacro e profano, dai Vattienti alla Naca ai riti albanesi e catalani 10 apr 09 E' suggestivo l'itinerario tra i riti della settimana santa che si svolgono in Calabria. E particolarmente intensi sono quelli che si svolgono nel triduo pasquale che ripropongono il calvario e la morte di Cristo. Famosa per l'interesse suscitato, soprattutto tra gli antropologi, è la processione dei 'vattienti' a Nocera ... (continua)
Tolti i wc chimici, protestano gli immigrati nell’ex cartiera di S.Ferdinando
10 apr 09 Proteste a San Ferdinando da parte dei circa 150 immigrati ospitati nell'ex cartiera in condizioni igieniche estremamente precarie per la decisione della ditta noleggiatrice di portare via i wc chimici utilizzati nella struttura. I bagni erano originariamente otto, cui se n'erano aggiunti altri dieci dopo uno stanziamento di cinquantamila euro da parte della Giunta regionale della Calabria. La decisione di togliere i wc chimici è stata presa perché è scaduto il contratto di noleggio, che era valido fino ad aprile. La proteste degli immigrati hanno indotto il personale della ditta a lasciare nell'ex cartiera quattro bagni, che sono comunque insufficienti per soddisfare le esigenze delle persone ospitate nella struttura. Gli immigrati che sono a San Ferdinando vengono impiegati soprattutto come manodopera agricola. Nei mesi scorsi, in coincidenza con la raccolta agrumicola, l'ex cartiera di San Ferdinando aveva ospitato fino a seicento persone. La decisione di togliere i wc chimici ha suscitato anche le proteste dell'Osservatorio migranti di Rosarno.
Processo morte Federica, sentito un ausiliario
10 apr 09 Un ausiliario dell'ospedale di Vibo Valentia, Francesco Manco, ha escluso l'assenza dei medici nella sala operatoria nella quale fu eseguito l'intervento su Federica Monteleone, la ragazza di 16 anni morta nel gennaio del 2007 a seguito di un'appendicectomia. Manco è stato sentito dal sostituto procuratore della Repubblica di Vibo Valentia, Fabrizio Garofalo, dopo che ieri, nel corso del processo per la morte della sedicenne, era stato indicato da tre elettricisti quale infermiere presente nella sala operatoria dove stava avvenendo l'intervento nei confronti della ragazza. Nel corso dell'interrogatorio degli elettricisti era emerso che, dopo il black out elettrico verificatosi durante l'intervento, nella sala operatoria non c'era nessun medico. "Escludo - ha detto Manco al pm - che quando sono giunti gli elettricisti io mi trovassi nei pressi della porta d'ingresso della sala operatoria provvisoria ed abbia potuto notare all'interno ciò che stesse succedendo, anche perché io ero impegnato a svolgere le mie mansioni. Ritengo inoltre che sia impossibile che i medici di sala si possano essere allontanati durante l'intervento"
Adiconsum “Da Trenitalia specchietto per le allodole”
10 apr 09 "E' mistero tra i misteri come Trenitalia possa ritenersi soddisfatta su ciò che offre ai passeggeri del sud, mentre questi raccontano di viaggi simili ad un 'cammino di passione' facendo fatiche enormi per astrarsi mentalmente da disagi e disservizi". A sostenerlo è Romolo Piscioneri, segretario generale di Adiconsum Calabria. "Sostanzialmente - ha aggiunto - diciamo a Trenitalia che non è una rondine che fa primavera, come non può essere un solo treno (Etr 600, frecciargento), peraltro limitato dalle pessime condizioni della rete, che a seguito del perenne abbandono non permettono velocità elevate, a soddisfare le esigenze dei viaggiatori meridionali. E' un fatto importante ma insufficiente. Nel concreto, questo splendido treno è poco fruibile per gran parte della gente calabrese che vive nella fascia ionica, un esempio su tutto, la fermata non prevista nella città di Rosarno, costringendo gli abitanti di oltre 50 comuni a spostarsi o su Reggio Calabria o su Lamezia Terme". Per Piscioneri "nell'uno e nell'altro caso è necessario percorrere oltre 250 chilometri tra statale 106 e autostrada Salerno Reggio Calabria. Un buon criterio orientativo per chi ha responsabilità nell'organizzazione della mobilità può essere quello della comparazione".
Dal 15 aprile le domande degli immigrati stagionali anche su internet. 5400 riservate alla Calabria
10 apr 09 La presentazione delle richieste di nulla osta al lavoro dei lavoratori stagionali extracomunitari avverrà esclusivamente con modalità informatiche a partire dalle 8 del prossimo 15 aprile. Per farlo bisognerà collegarsi al sito del ministero dell'Interno, www.interno.it. Lo prevede la circolare del ministero del welfare (la n. 11 del 9 aprile 2009) relativa alla ripartizione territoriale delle quote d'ingresso di lavoratori extracomunitari stagionali ammessi per il 2009 fissate in 80 mila da un Dpcm dello scorso 20 marzo. Per presentare la domanda c'é tempo fino alle ore 24 del 31 dicembre 2009. Questa la ripartizione delle quote a livello regionale (l'allegato alla circolare riporta anche la ripartizione provinciale): Liguria 800; Piemonte 3.800; Valle d'Aosta 50; Provincia autonoma di Trento 3.000; Provincia autonoma di Bolzano 1.000; Lombardia 4.000; Veneto 8.000; Friuli Venezia Giulia 700; Emilia Romagna 8.000; Toscana 3.900; Marche 1.850; Umbria 350; Lazio 7.900; Abruzzo 4.500; Molise 500; Campania 7.100; Puglia 8.500; Basilicata 1.250; Calabria 5.400; Sicilia 5.700; Sardegna 700. L'ingresso di 80 mila lavoratori extracomunitari per motivi di lavoro subordinato stagionale è riservato, secondo quanto prevede il Dpcm, a cittadini di Serbia, Montenegro, Bosnia-Herzegovina, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Croazia, India, Pakistan, Bangladesh, Sri Lanka ed Ucraina. E', inoltre, riservato a cittadini di paesi che anno sottoscritto o stanno per sottoscrivere accordi di cooperazione in materia migratoria (Tunisia, Albania, Marocco, Moldavia ed Egitto) e di cittadini titolari di permesso di soggiorno per lavoro subordinato stagionale negli anni 2006, 2007, 2008.
Vertice Parco della Sila-Regione sui problemi del territorio
10 apr 09 I rappresentanti delle amministrazioni locali della Sila grande, insieme ad alcuni operatori economici, si sono riuniti con il presidente del Parco nazionale della Sila, Sonia Ferrari, e con l'assessore regionale al Turismo, Damiano Guagliardi. "L'incontro - è detto in un comunicato - è stato dedicato al confronto sulle problematiche e le potenzialità del territorio silano. I partecipanti hanno concordato soprattutto sulla necessità della creazione di un tavolo di concertazione che rappresenti le realtà locali in maniera snella e fattiva nella realizzazione delle progettualità comuni. Si è concordato sull'esigenza di individuare dei tavoli di discussione, ovvero sul bisogno di ideare un consorzio a carattere economico, senza posizioni politiche particolari, che possa governare partendo da un progetto definito di sviluppo". "Abbiamo già individuato - ha detto il presidente Ferrari - progetti di natura strategica per lo sviluppo turistico del territorio della Sila, che stiamo sottoponendo all'attenzione dell'assessorato regionale al Turismo". L'assessore Guagliardi ha detto di ritenere il Parco "una risorsa indubbiamente strategica da un punto di vista turistico ed una prospettiva essenziale per il territorio della Sila. Il turismo sostenibile si configura quale vettore di risorse naturali ed antropologiche su cui dobbiamo lavorare ed a tal proposito incentiveremo una sorta di turismo sportivo ad ampio raggio". "Guagliardi - si afferma ancora nel comunicato - si ripropone di riunirsi nuovamente con i rappresentanti delle Amministrazioni locali presentando un progetto operativo che tenga conto degli obbiettivi e delle risorse per la programmazione, al fine di entrare nel merito delle singole specificità".
Una statua di San Francesco sorgerà nel porto di Corigliano
10 apr 09 Una statua di San Francesco di Paola sarà realizzata nell'area portuale di Corigliano. E' stato il provinciale dell'Ordine dei minimi di San Francesco, padre Rocco Benvenuto, in una sua omelia, a lanciare l'dea di un monumento nel porto dal momento che San Francesco è stato dichiarato patrono dei naviganti. Nella zona sono cominciati i lavori di trivellazione del terreno. Il monumento sarà posto su un traliccio alto 17 metri alla cui sommità sarà collocata la statua di bronzo alta tre metri realizzata dall'artista Carmine Cianci. La prima pietra verrà posata il 24 aprile dal vescovo di Rossano, mons. Santo Marcianò.
Sequestrati i Corigliano 4 chilometri di spadara
10 apr 09 Quattro chilometri di rete da pesca non conforme alla normativa vigente sono stati sequestrati a Corigliano Calabro dalla Capitaneria di porto. La rete irregolare era a bordo di un peschereccio di Cirò Marina. Al comandante del peschereccio è stata elevata una sanzione amministrativa.
Discarica abusiva sequestrata dalla Finanza a Simeri Crichi
10 apr 09 La Guardia di finanza ha sequestrato a Simeri Crichi una discarica abusiva realizzata su un'area comunale di circa 1.500 metri quadrati. Nella discarica erano stati depositati rifiuti di vario genere, alcuni dei quali inquinanti come batterie esauste copertoni. Una persona, individuata come il presunto gestore della discarica, è stata denunciata dai finanzieri in stato di libertà.
Bulgaro denunciato per contrabbando di sigarette a Vibo
10 apr 09 Un cittadino bulgaro, H.P., di 47 anni, è stato denunciato dai carabinieri a Vibo Marina per introduzione e detenzione nel territorio dello Stato di tabacco lavorato estero di contrabbando. I militari, dopo avere fermato l'uomo mentre era a bordo della sua auto, hanno trovato nella vettura 50 pacchetti di sigarette prive del marchio dei Monopoli di Stato. I militari hanno esteso poi perquisizione all'abitazione di H.P., trovando altri 30 pacchetti importati clandestinamente.
Tre denunce della PS per detenzione di munizioni nel reggino
10 apr 09 Tre persone, due fratelli, A.A. e G.A., di 20 e 25 anni, ed N.G., di 18, sono state denunciate in stato di libertà dalla polizia a Castelace di Oppido Mameertina con l'accusa di detenzione illegale di munizioni. I tre, nel corso di un controllo, sono stati trovati in possesso di 15 cartucce per fucile calibro dodici, due delle quali caricate a pallettoni. la denuncia è stata fatta nel corso di un'operazione di controllo del territorio fatta dal Commissariato di Taurianova nell'ambito del quale sono stati controllati anche alcuni sorvegliati speciali e pregiudicati.
Chiusa dal 15 aprile al 14 luglio carreggiata sud A3 tra Sibari e Firmo
10 apr 09 Sarà chiusa al traffico dalle 8 di mercoledì 15 aprile alle 8 del 14 luglio 2009, per lavori di ammodernamento, la carreggiata sud dell'autostrada Salerno Reggio Calabria dal km 207,400 al km 208,400, all'altezza dello svincolo di Sibari-Firmo. A comunicarlo è l'Anas. "Il provvedimento - riporta la nota - prevede anche la chiusura delle rampe di ingresso e di uscita, in carreggiata sud, dello stesso svincolo. I lavori riguardano la realizzazione del nuovo svincolo autostradale di Firmo-Sibari che in parte si sovrappone a quello già esistente. Nell'ambito di tali attività verranno realizzate le nuove rampe di svincolo in ingresso e di uscita in carreggiata sud, le opere d'arte di attraversamento dell'autostrada e della viabilità locale interessata, nonché l'ammodernamento della carreggiata sud nel tratto in corrispondenza dell'area di svincolo". "Nel periodo di chiusura - prosegue la nota - il traffico verrà deviato sulla carreggiata opposta predisposta a doppio senso di circolazione. I veicoli in uscita allo svincolo di Sibari potranno utilizzare le uscite di Frascineto oppure di Altomonte, percorrendo la viabilità locale appositamente segnalata. I dispositivi di traffico ed i percorsi alternativi sono stati comunicati agli enti e alle istituzioni interessate"
La Fondazione Congiusta adotterà una ragazza madre ogni anno
10 apr 09 "Una vita ogni anno": è il nome dell'iniziativa grazie alla quale il Comitato etico della fondazione Gianluca Congiusta, l'imprenditore ucciso dalla 'ndrangheta nel 2006, adottera' annualmente una ragazza madre. "L'iniziativa - dice Mario Congiusta, padre di Gianluca - è rivolta a donne senza distinzione di razza, nazionalità e credo religioso in condizioni di povertà tali da non consentire loro di portare avanti una gravidanza e si curerà di seguirla costantemente per permetterle di vivere e di far vivere il meraviglioso miracolo della nascita di una nuova creatura. Lo scopo di questa nuova e importante iniziativa nasce dalla volontà precisa del Comitato etico di dare una forte connotazione di speranza "che si unisca all'impotenza e alla rabbia rappresentate dai giovani del comitato a seguito dalle riflessioni suscitate dalla lettura e rilettura del romanzo di Paola Bottero 'Ius sanguinis-rabbia, impotenza e speranza nella punta dello stivale'. "Il diritto alla vita - ha detto Mario Congiusta - non è solo un principio indiscutibile quanto fondamentale, dal punto di vista umano, etico, civico, filosofico e sociale. E' innanzitutto un principio al quale dovrebbe tendere ciascuno di noi. Ma purtroppo, come sappiamo fin troppo bene, è un diritto che troppo spesso viene negato. Nella Locride, accanto agli eccidi che conosciamo e seguiamo sotto il nome della 'mattanza continua', si consumano altri eccidi obbligati dall'indigenza, ai quali non possiamo rimanere indifferenti. Per questo abbiamo deciso di partire subito con il progetto "una vita ogni annò'". "Del Comitato etico della Fondazione Gianluca Congiusta - è detto ancora nel comunicato - è entrata a far parte Paola Bottero per la sua capacità di restituire, con il proprio racconto, le vite irrimediabilmente perse di due giovani, Gianluca e Federica Monteleone, nonché per la forte denuncia al silenzio contenuta nel suo romanzo, totalmente condivisa dai membri della Fondazione". "Il nostro scopo - ha detto mario Cngiusta - è di unire e fare germogliare le tante realtà positive del nostro territorio. Solo così potremo dire di aver fatto davvero qualcosa per contrastare il silenzio dell'indifferenza. Far nascere una Vita sarà far rivivere uno o forse 10 Gianluca. So che lui lo vorrebbe, e lo faremo"
Michael ritrovato “Mi sono perso papà”. Il bimbo sta bene 09 apr 09 E' durata poco meno di 24 ore l'ansia per la sorte di Michael Cipolla, il bambino di cinque anni che era scomparso ieri pomeriggio a Ghiandaro di San Marco Argentano. Il bambino è stato trovato poco dopo le 14 in una zona distante, in linea d'aria, circa tre chilometri dal luogo della scomparsa. Il bambino, che era finito in un canalone per l'acqua piovana, ha gridato richiamando l'attenzione... (continua)
Arrestato a Cerisano il figlio di “Bella bella”, Pasquale Bruni, ricercato per l’omicidio Paese 09 apr 09 Un ricercato, Pasquale Bruni, di 42 anni, e' stato arrestato a Cerisano dagli agenti della squadra mobile di Cosenza. Bruni si era reso irreperibile da circa un mese dopo che il tribunale della libertà aveva ripristinato nei suoi confronti un'ordinanza di custodia cautelare. L'uomo sarebbe il responsabile dell'assassinio di Antonio Paese, avvenuto a Cosenza il 9 luglio del 1991... (continua)
Processo per la morte di Federica: elettricista accusa “Non era intubata e in sala non c’erano medici”. La madre “Poteva essere salvata” 09 apr 09 Federica Monteleone, la ragazza di sedici anni morta nel gennaio del 2007 a seguito di un intervento per appendicectomia eseguito nell'ospedale di Vibo Valentia, non era intubata e nella sala operatoria non c'era nessun medico ma solo due infermieri. Il particolare è stato raccontato dall'elettricista Luciano Pirozzi... (continua)
Terremoto in Abruzzo, encomiabile opera della protezione civile calabrese 09 apr 09 Dopo il sisma che ha devastato l'Abruzzo, la nostra protezione civile sta svolgendo un encomiabile lavoro, senza soste, per alleviare le sofferenze della popolazione. Voglio ringraziare tutti gli operatori per l'impegno generoso". Così il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero che sta seguendo quotidianamente l'attività della Colonna mobile della Protezione civile calabrese... (continua)
Cominciato l’esodo di Pasqua, traffico intenso sulla A3 09 apr 09 Sono cominciati nelle prime ore del pomeriggio i flussi di traffico in direzione sud sull'autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria in occasione dell' esodo di Pasqua come previsto anche dal piano Anas. Al momento si registra traffico molto intenso nel tratto salernitano, in direzione sud... (continua)
Michael caduto in un canalone nascosto dai rovi ritrovato da volontari parenti. Lo cercava tutto il paese 09 apr 09 E' stato trovato accovacciato in un canalone Michael Cipolla, il bambino di cinque anni che era scomparso ieri pomeriggio a San Marco Argentano. La zona in cui è stato trovato il bambino dista, in linea d'aria, due chilometri dall'abitazione della famiglia Cipolla. Il bambino, che presenta qualche graffio al viso... (continua) - Il ritrovameto - Le ricerche - le paure
Rubano due auto spingendole l’un l’altra. Topi d’auto in manette a Cosenza. Recuperate altre 4 vetture 09 apr 09 La polizia di Stato ha arrestato, a Cosenza, Fioravante Bevilacqua, di 22 anni, e Riccardo Bruzzese, di 18, con l'accusa di furto. I due a bordo di altrettante autovetture sono stati notati da una pattuglia della squadra volante la notte scorsa a bordo di altrettante auto. Una delle vetture, con a bordo un giovane, spingeva l'altra ... (continua)
Pensionato muore carbonizzato nel letto di casa a Lattarico 09 apr 09 Un pensionato di 88 anni, Vincenzo Gentile, è stato ritrovato morto all'interno della sua abitazione distrutta da un incendio a Lattarico. L''incendio si è verificato nella notte. Dai primi accertamenti eseguiti dai carabinieri della stazione di Lattarico intervenuti è emerso che l'incendio si è sviluppato per cause accidentali. ... (continua)
Incendiata l'auto ad assessore di Caulonia 09 apr 09 L'automobile dell'assessore alla cultura del comune di Caulonia, Giovanni Riccio, è stata incendiata da sconosciuti nel corso della notte. L'automobile, una 'Audi 4', era parcheggiata nei pressi dell'abitazione di Riccio quando è stata cosparsa di liquido infiammabile e incendiata. Le fiamme sono state spente dai vigili del fuoco ... (continua)
Bomba sotto auto propietario tabaccheria milionaria di Rossano 09 apr 09 Una bomba inesplosa è stata trovata sotto l'auto di uno dei proprietari di una tabaccheria di Rossano. Nell'esercizio, lo scorso dicembre, si era verificata una vincita al superenalotto che aveva fruttato 49 milioni di euro ... (continua)
Morto di cancro il militare di Paola reduce dalle missioni nei Balcani
09 apr 09 E' morto di cancro a 28 anni, Francesco De Seta, militare di carriera tra gli alpini a Vipiteno (Bolzano), al quale il male era stato diagnosticato di ritorno da una missione in Kosovo. Il giovane, che era stato più volte nei Balcani, è deceduto a Paola, sua città d'origine, dove si sono svolti i funerali alla presenza di un picchetto d'onore dell'Esercito. Da tempo De Seta aveva subito ricoveri in diversi ospedali, ma le sue condizioni si erano aggravate nell'ultimo mese. Del caso si è occupato il blog di denuncia Vittimeuranio.com, che dal 2007 si occupa dei rischi legati all'uranio impoverito, curato dal giornalista Francesco Palese. "I familiari - ha affermato Palese - chiedono adesso di fare luce sulla morte del giovane militare, consumatasi in maniera veloce dopo il rientro dall'estero. Quella di De seta è solo l'ultima di una lunga serie di morti sospette legate alla possibile contaminazione da uranio impoverito". "E' il primo caso - ha aggiunto Palese - di militari calabresi che si sospetta possano essere rimaste vittima dell'uranio impoverito"
Incendiato magazzino scuola media di San Lucido
09 apr 09 Persone non identificate, la notte scorsa, si sono introdotte in un magazzino della scuola media di San Lucido e hanno dato fuoco ad alcuni tubi di plastica. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Paola, che hanno impiegato un paio d'ore per spegnere le fiamme. Indagini sono state avviate dai carabinieri.
Un arresto per spaccio a Crotone
09 apr 09 Giuseppe Passalacqua, di 23 anni, di Crotone, è stato arrestato dalla Squadra Mobile della Questura di Crotone con l'accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane, a bordo di una moto Suzuki, è stato bloccato al termine di un lungo inseguimento lungo la statale 106, tra il territorio di Crotone fino a quello di Sellia Marina, in provincia di Catanzaro, durante il quale aveva cercato di disfarsi di un involucro, poi recuperato, contenente 300 grammi di cocaina. L'inseguimento era iniziato quando il conducente della moto, proveniente da sud, ha invertito repentinamente senso di marcia alla vista di un posto di controllo della Polizia nei pressi della frazione Steccato di Cutro.
Progetto di informatizzazione della Procura di Vibo
09 apr 09 Un progetto per la reingegnerizzazione delle procedure informatiche di gestione documentale della Procura della Repubblica di Vibo Valentia, è stato presentato stamani nella prefettura di Reggio Calabria. All'incontro hanno partecipato il capo della Procura della Repubblica vibonese, Mario Spagnolo, il prefetto di Reggio, Francesco Musolino, il rettore dell'Unical, Giovanni Latorre, il presidente facente funzioni del Tribunale vibonese, Antonio Di Marco e i docenti dell'Università di Cosenza, Roberto Guarasci e Alessio Caravella. "E' una iniziativa - ha detto il prefetto Musolino - in grado di gestire in maniera sinergica e razionale la documentazione giudiziaria e più in generale l'attività della pubblica amministrazione capace di produrre risultati significativi sotto il profilo del contrasto alla criminalità organizzata. Si incide la cosiddetta zona grigia, ma si sta anche accanto al cittadino che non deve stare con il cappello in mano a chiedere servizi dovuti alla pubblica amministrazione". Per il procuratore della Repubblica di Vibo Valentia, "la capacità di interagire tra le diverse amministrazioni pubbliche dimostra che lo Stato è presente, che ragiona e pensa in termini concreti per meglio tutelare i cittadini. Con il coinvolgimento dell'Università della Calabria costruiremo un 'sistema' per razionalizzare procedure utilissime all'amministrazione della Giustizia, e, di conseguenza, anche per il cittadino". Il rettore dell'Unical, Latorre, ha illustrato il ruolo dell'università, "che detiene competenze corpose in archivistica e documentazione, maturate nella facoltà di Lettere". Il progetto, la cui parte tecnica è stata illustrata dal prof. Guarasci, è finanziato nell'ambito del Programma Calabria, di cui è soggetto attuatore il prefetto di Reggio Calabria, impegnerà una cifra complessiva di 30 mila euro.
Carico di “bionde” sequestrate a Gioia
09 apr 09 Otto tonnellate di sigarette di contrabbando, per un valore di oltre un milione di euro, sono state sequestrate nel porto di Gioia Tauro. L'operazione è stata compiuta dal personale del servizio antifrode della dogana di Gioia Tauro. Durante i controlli sono state individuate le sigarette all'interno di un container che aveva un carico di copertura composto da jeans. Le sigarette provenivano dalla Cina ed erano destinate ad Ancona.
Garzi (Cgil) “Preoccupa l’allarme sulle carenze nelle procure”
09 apr 09 "Ascoltiamo con preoccupazione il grido di allarme lanciato a conclusione del vertice tenutosi a Palazzo di Giustizia di Catanzaro che ha evidenziato la intollerabile carenza di organico di magistrati negli uffici giudiziari calabresi". E' quanto afferma, in una nota, Alfredo Garzi, segretario nazionale della Fp-Cgil. "Da tempo - prosegue Garzi - segnaliamo un'analoga situazione per quanto concerne il personale amministrativo in considerazione della grave scopertura degli organici ulteriormente aggravata dalle norme della legge 133. Negli ultimi mesi abbiamo denunciato sulla stampa l'assunzione di 60 lavoratori interinali negli uffici giudiziari calabresi in quanto rappresentano un palliativo alle croniche carenze di personale amministrativo e il loro reclutamento non garantisce la sicurezza degli uffici, soprattutto in una regione con alto tasso di criminalità come la Calabria". "A ciò si aggiunge - prosegue il segretario nazionale della Fp-Cgil - il licenziamento del 50% dei tecnici informatici nella regione da parte delle ditte affidatarie dell'assistenza tecnica , a causa delle riduzioni alle risorse e a una gestione confusa e incontrollata dell'informatica da parte del Ministero della Giustizia, con conseguenze gravissime per il funzionamento degli uffici. E' evidente che gli uffici giudiziari calabresi sono in una gravissima emergenza e rischiano di chiudere per mancanza di personale, di risorse e di mezzi. Non è possibile rimandare una seria riforma strutturale che stanzi adeguati investimenti per far fronte all'emergenza degli uffici giudiziari nel paese. Il ministro Alfano deve dare subito una risposta ai cittadini".
Bimbo di cinque anni scomparso da San Marco Argentano. il padre disperato "Se rapito pronto a vendere casa" 08 apr 09 Stava giocando nel cortile, a pochi metri dalla nonna. Poi si è allontanato per andare a cercare il padre nei campi e tornare a casa e dal quel momento non si hanno più notizie di lui. C'é angoscia a San Marco Argentano, comune di quasi ottomila abitanti del cosentino, per la sorte di Michael, un bambino di cinque anni, scomparso nel nulla. I soccorritori lo cercano da oggi pomeriggio e proseguiranno ... (continua) (video)
Intimidazione al Sindaco di Crucoli, incendiata la sua auto 08 apr 09 Persone non identificate, la notte scorsa, hanno incendiato, l'autovettura, una Lancia "Dedra", di proprietà del sindaco di Crucoli, Antonio Sicilia, di 56 anni, dal 2004 alla guida di un'amministrazione di centrosinistra. L'automobile, che si trovava parcheggiata nella frazione Torretta, è andata distrutta ... (continua)
Donna suicida a San Lucido, fu vittima di mobbing. Indagati due suoi colleghi di un supermercato di Rende 08 apr 09 Hanno 20 giorni di tempo per chiedere di essere interrogati e preparare la loro difesa dall'accusa di avere fatto pressioni su una loro collega. Pressioni e false accuse sul luogo di lavoro che erano divenute insopportabili per Barbara De Luca, una trentaduenne di San Lucido, che lo scorso anno decise di porre fine alle cattiverie nei suoi confronti nel modo più ... (continua)
Accordo Governo-Regioni sugli ammortizzatori sociali 08 apr 09 Ultimo atto per il capitolo annoso degli ammortizzatori sociali in deroga, che ha visto negli ultimi mesi un vero e proprio braccio di ferro tra governo e regioni. Il capitolo finale lo ha scritto oggi la Conferenza Stato-Regioni, che ha dato il via libera ad un accordo quadro che sblocca nei fatti la disponibilità di 8 miliardi di euro ... (continua)
Ridotti del 50% i tecnici informatici negli uffici giudiziari calabresi 08 apr 09 In Calabria "il 50% dei tecnici informatici sono stati licenziati in un sol colpo nell'arco di circa 12 mesi per un totale di circa 25 unità lavorative". Lo rende noto il Comitato Informatici Atu (Assistenza tecnica unificata). "In pratica - è scritto in una nota - le aziende affidatarie dell'informatizzazione presso gli uffici giudiziari calabresi hanno ridotto pesantemente il proprio organico... (continua)
A sette anni dalla scomparsa di Giacomo Mancini, la sua lezione politica è ancora attuale 08 apr 09 Nel settimo anniversario della scomparsa di Giacomo Mancini (8 aprile 2002), la Fondazione Giacomo Mancini"vuole ricordarne a tutti gli italiani, ed in particolare a tutti i calabresi che risiedono nella regione che gli aveva dato i natali e ... (continua)
Guerra tra procure, indagine trasferita da Roma a Perugia 08 apr 09 Sono stati trasferiti alla procura di Perugia per competenza territoriale gli atti dell'inchiesta, giunti alla procura di Roma da quella di Catanzaro sull'indagine a carico dell'ex pm Luigi De Magistris e di sette pm della procura di Salerno tra cui l'ex procuratore Luigi Apicella. Due pm indagati infatti sono tuttora in servizio nel distretto della Corte di Appello di Roma... (continua)
Archivio Genchi, chiesto dissequestro degli atti 08 apr 09 La difesa di Gioacchino Genchi, l'ex consulente dell'ex pm Luigi De Magistris, ha fatto ricorso al Tribunale del Riesame di Roma, chiedendo il dissequestro degli atti, relativi all'archivio, fatto il 13 marzo scorso dalla dalla procura della Repubblica di Roma. Il Riesame, presieduto da Francesco Taurisano, dopo l'udienza di oggi, a cui era presente Genchi .. (continua)
Terremoto in Abruzzo, aiuti dalla Calabria dai Comuni di Lamezia e Reggio. Operativa colonna mobile della Regione 08 apr 09 Nella grande gara di solidarietà, la Calabria si mobilita per aiutare le popolazioni abruzzesi colpite dal sisma. Il presidente della Regione Agazio Loiero, che ieri a Roma ha incontrato gli altri presidenti di Regione e ha partecipato all'incontro di Palazzo Chigi, ha dato indicazione di compiere il massimo dello sforzo, sulla base delle richieste provenienti dal coordinamento dei soccorsi .. (continua)
Donna muore investita da un auto a Santa Domenica di Ricadi 08 apr 09 Una donna di 63 anni, Romana Piserà, è morta stamani dopo essere stata investita da un'auto a Santa Domenica di Ricadi. L'incidente è avvenuto nei pressi di un passaggio a livello .. (continua)
Scontro auto-moto a Catanzaro: morti due giovani 08 apr 09 E' salito a due il bilancio delle vittime causato dall'incidente stradale accaduto ieri sera in via Emilia a Catanzaro. Nel reparto di rianimazione dell'ospedale Pugliese, purtroppo, questa mattina é morta Cristina Luna, la giovane che era sul mezzo a due ruote assieme al fidanzato Marco Granato, di 26 anni .. (continua)
Quattro scosse di terremoto in Calabria, Emila e Abruzzo 08 apr 09 Intensa attività sismica in diverse regioni d'Italia: dalle 22:15 a poco prima di mezzanotte gli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno infatti registrato quattro scosse in tre diverse regioni. La prima alle 22:25, ha reso noto la Protezione civile si è verificata nei pressi della Sila, con epicentro .. (continua)
Sbloccato l’accordo regionale per la metanizzazione della Calabria
08 apr 09 La completa metanizzazione del territorio calabrese è oggi un obiettivo alla portata della regione. Lo rende noto un comunicato in cui si afferma che "sono stati sbloccati, infatti, grazie al lavoro dell'assessorato regionale alle Attività Produttive, gli interventi previsti dall'Accordo di programma quadro in materia di Energia". La ripresa dell'Apq è stata affrontata in una riunione tecnica per ottenere tutte le informazioni sullo stato della progettazione e stabilire le scadenze per l'acquisizione della documentazione necessaria alla stipula delle convenzioni con i Comuni interessati. Alla riunione hanno partecipato il dirigente generale del dipartimento Attività Produttive, Antonio Martini, il dirigente del settore Politiche energetiche, Ilario De Marco, i sindaci dei Comuni interessati, i concessionari per la realizzazione del sistema di distribuzione del gas metano e Snam Rete Gas, che dovrà realizzare l'adduttore del gas nei centri ancora sprovvisti ricadenti nell'area grecanica. "L'Apq Energia - è scritto nella nota - era uno strumento fermo da molti anni e prevedeva l'utilizzo delle risorse disponibili per la realizzazione di un adduttore principale, impedendo così la possibilità di intervenire sulla realizzazione della rete interna di distribuzione. Ora, invece, é stato richiesto e concordato che la realizzazione di quella condotta principale sarà a carico di Snam Rete Gas. Ciò consentirà di utilizzare le risorse, pari a 23 milioni di euro, per realizzare o completare le reti di distribuzione in 21 Comuni della Calabria. Successivamente, in virtù della legge 784/80, la quale prevede che il ministero dello Sviluppo Economico rimborsi le somme anticipate dalla Regione in questi interventi, si potrà avviare un circolo virtuoso che consentirà di portare a completamento le opere di metanizzazione in Calabria". Soddisfazione è stata espressa dai sindaci dei Comuni compresi nell'accordo per l'impegno profuso dall'assessore regionale Francesco Sulla nel conseguimento di questo importante risultato. "Nonostante i pesanti tagli che il Governo Berlusconi ha effettuato ai fondi Fas - ha affermato Sulla - abbiamo privilegiato la realizzazione di questo Apq perché il metano rappresenta l'avvio di un processo virtuoso per i Comuni, andando incontro alle esigenze quotidiane dei cittadini, nelle abitazioni, nelle scuole, negli edifici pubblici, ed anche alle attività produttive, che possono impegnarsi in percorsi produttivi con maggiore efficienza grazie alla presenza del metano". "Aprire cantieri per la realizzazione delle opere di metanizzazione, in una fase così difficile per l'economia nazionale e mondiale - prosegue la nota - è rilevante anche sotto il profilo occupazionale. Si tratta di un successo significativo anche se si considera che il processo di metanizzazione, iniziato nel 1980, è andato avanti a più riprese ma si è bruscamente interrotto per mancanza di finanziamenti. Gli interventi previsti dall'Apq Energia consentiranno di raggiungere obiettivi importanti, come assicurare la completa metanizzazione dell'intero territorio regionale, raggiungere l'autosufficienza nell'approvvigionamento, migliorare l'efficienza nella produzione e nel consumo di energia, garantire la qualità e la quantità di energia necessaria per lo sviluppo industriale e civile, migliorare la qualità dell'ambiente, diminuire i costi di approvvigionamento e di esercizio per il riscaldamento, assicurare l'approvvigionamento energetico, elevare lo standard di sicurezza delle apparecchiature, favorire lo sviluppo della concorrenza e la crescita di sistemi di imprese".
Il tasso di insolvenza delle famiglie calabresi al 4.8%
08 apr 09 E' del 4,87% il tasso di insolvenza delle famiglie calabresi nei confronti di banche e finanziarie registrato nel mese di gennaio scorso. Il dato, rilevato da Experian, azienda leader nel settore dei servizi di referenza creditizia, è riportato dal supplemento Sud del Sole 24 Ore. Tra le regioni meridionali il livello più basso di insolvenza per le famiglie registrato ad inizio anno spetta alla Basilicata con il 2,76% mentre il tasso più alto è quello campano 6,06%. Sicilia e Puglia si posizionano rispettivamente al 5,58% e al 4,96%
Adiconsum “Trenitalia esclude la Calabria dai processi di innovazione”
08 apr 09 "Sono sbagliate le scelte strategiche di Trenitalia. L'Europa non finisce a Napoli. E' quanto afferma, in una nota, il segretario generale di Adiconsum Calabria, Romolo Piscioneri. "Le modalità di riorganizzazione fra centro e periferia - sostiene Piscioneri - escludono il sud e la Calabria dai processi di innovazione e modernizzazione. Si pensi alla rete dei trasporti, con la consapevolezza che la infrastrutturazione pensata in sede comunitaria doveva servire per avvicinare il più possibile il centro Europa al mediterraneo, da Berlino a Palermo, lungo tutta la penisola. Scelte opposte, hanno fatto sì che 'l''Europa finisse a Napolì". Per Piscioneri "l'insegnamento dettato dalle scelte di Trenitalia dimostra come, anche quando si spendono soldi pubblici, si può tranquillamente lasciare fuori dei processi di modernizzazione parte del Paese, senza dover rendere conto a nessuno. Così, i treni veloci di nuova generazione che viaggiano sulla rete ferroviaria rinnovata, si fermano alle porte di Napoli e quelli che in poco più di tre ore percorrono la tratta, Milano - Roma, per i viaggiatori meridionali sono solo un fantastico sogno lontano"
Calano i negozi al dettaglio in Calabria
08 apr 09 Sono 33.173 in Calabria, al 31 dicembre 2008, gli esercizi commerciali al dettaglio con un calo, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, di 233 unità. A rilevarlo è il supplemento Sud del Sole 24Ore su dati del Ministero dello Sviluppo economico-Osservatorio nazionale del Commercio. A livello provinciale è Vibo Valentia a segnare un tracollo nel numero di botteghe in attività: a fine dicembre ne sono state conteggiate 2.756 con un calo di 192 esercizi commerciali. Segue Catanzaro con 6.325 e -95 unità. Più contenuta la riduzione registrata in provincia di Cosenza dove ci sono in attività 11.355 esercizi con una perdita di 14 unità commerciali. In controtendenza rispetto al trend del resto della regione Crotone e Reggio Calabria. Nella città pitagorica gli esercizi al dettaglio sono cresciuti di 46 unità (2.746) mentre in riva allo Stretto se contano 22 in più (9.991). A subire maggiormente il peso dei mutamenti in Calabria sono i negozi di elettrodomestici (hanno chiuso i battenti 39 esercizi: ne rimangono in attività 935), le macellerie (-56, 1.782) e i tessili (-70, 893). In aumento le farmacie, le tabaccherie e le librerie. A livello regionale, intanto, prosegue il dibattito tra l'Assessorato alle attività produttive della Regione e le parti sociali per concertare una revisione della legge regionale 17/99 sulla grande distribuzione.
Smaltivano rifiuti illegalmente, due denunce nel vibonese
08 apr 09 Due persone sono state denunciate nel corso di distinte operazioni compiute nel vibonese dal personale del corpo forestale dello stato. A Tropea è stato denunciato un uomo perché sorpreso mentre stava smaltendo illegalmente dei rifiuti provenienti da lavori edili. Il personale della forestale ha provveduto anche a sequestrare l'area dove venivano smaltiti i rifiuti ed il mezzo utilizzato per il trasporto del materiale. In una seconda operazione gli agenti della forestale hanno denunciato il titolare di un'officina-carrozzeria di Monterosso Calabro per il reato di smaltito illegalmente i rifiuti provenienti dalla propria attività.
Rubavano la corrente, 35 rom denunciati a Catanzaro
08 apr 09 Gli agenti della polizia di Stato hanno denunciato a Catanzaro trentacinque persone di etnia rom per furto di energia elettrica. Il questore del capoluogo calabrese, Arturo De Felice, ha disposto una serie di controlli nella zona di Viale Isonzo a Catanzaro dove c'é una alta densità di rom. Dagli accertamenti, eseguiti in un gruppo di palazzi con 48 abitazioni complessive, è emerso che la gran parte delle famiglie, pur usufruendo dell'energia elettrica, non avevano i contatori dell'Enel. Ai controlli hanno partecipato alcuni tecnici dell'Enel ed il personale della polizia scientifica della questura di Catanzaro.
Brevi di cronaca da Vibo, Corigliano, Lamezia
08 apr 09 I carabinieri hanno arrestato a Vibo Valentia Hassan Rochd, marocchino, di 37 anni, con l'accusa di non avere ottemperato al decreto di espulsione emesso nel 2005. L'extracomunitario è stato sorpreso dai militari mentre stava eseguendo lavori edili all'interno di un appartamento della frazione Bivona. Il proprietario dell'appartamento nel quale lavorava l'uomo è stato denunciato. I carabinieri, nel corso degli accertamenti, sono risaliti anche all'appartamento in cui l'uomo, da anni, risiedeva in un'altra zona della città che è stato sequestrato. La proprietaria dell'abitazione affittata in nero è stata denunciata per l'abusiva locazione.
I carabinieri, in applicazione del Decreto del Commissario straordinario di Corigliano, Paola Galeone contro la prostituzione, hanno multato e sequestrato le autovetture di nove automobilisti provenienti da varie parti della provincia. Gli automobilisti sono stati sorpresi mentre si intrattenevano con delle prostitute rumene e albanesi, sulla statale 106 ionica lungo il tratto compreso tra Corigliano e Trebisacce. Anche le prostitute, otto rumene e una albanese, sono state multate per attività di libertinaggio.
Una cittadina romena, Cristina Liliana Vingarzan, di 33 anni, è stata arrestata dalla Polizia di Stato a Lamezia Terme in esecuzione di un mandato di cattura europeo per il reato di truffa commesso nel Paese di origine. La donna, secondo quanto emerso, aveva promesso, dietro compenso in denaro, ad alcune connazionali un visto d'ingresso nel Regno Unito ed un posto di lavoro in quel Paese. Al termine del processo svoltosi in Romania, la donna era stata condannata alla pena di quattro anni di reclusione. Da allora, però, Vingarzan si era resa irreperibile in Romania trasferendosi in Italia. L'arresto è stato fatto dagli agenti del Commissariato di Ps in una azienda agricola di Pianopoli nella quale la cittadina rumena aveva trovato occupazione come bracciante agricola.
Incendio doloso distrugge azienda produttrice della cipolla rossa di Tropea 07 apr 09 E' di natura dolosa l'incendio che, a Tropea, ha distrutto un capannone dell'azienda di Francesco Schiariti, uno dei principali produttori di cipolla rossa del vibonese. Alcune bottiglie incendiarie, infatti, sono state trovate nel piazzale antistante la struttura danneggiata dalle fiamme .. (continua)
Partita all’alba per l’Abruzzo la colonna mobile della Regione Calabria. Superati i 200 morti. De Magistris denuncia "Troppe case costruite illegalmente" 07 apr 09 Mentre la trista lista delle vittime del terremoto si allunga, superando le 200 unità, per 15 di loro ancora non sono stati riconosciuti, la lista dei salvati dalle macerie supera la quota 150, e per oltre 50 persone ancora non ci sono notizie, nell’aquilano si trema per l’ennesima scossa di questa mattina. Intanto però, è partita all'alba per l'Aquila la colonna mobile della Regione... (continua)
Aveva subito minacce il DS dell’Asp di Vibo ferito nell’agguato 07 apr 09 Aveva subito minacce nei mesi scorsi a Locri (Reggio Calabria), dove risiede, Pietro Schirripa, il direttore sanitario dell'ospedale di Vibo Valentia ferito ieri in un agguato a San Calogero, nel vibonese. Sul ferimento di Schirripa, che è stato raggiunto da un colpo di pistola ad una mano mentre era alla guida della propria... (continua)
Tentano di estorcere denaro ad un anziano, tre arresti della Finanza a Vibo
07 apr 09 Tre persone Maria Grazia Naccari, Domenico De Vita e la moglie di questo A.S., minore, sono stati arrestati dalla Guardia di finanza a Vibo Valentia con l'accusa di estorsione. I finanzieri hanno agito a seguito di una denuncia presentata da un pensionato che ha dichiarato di avere sborsato, dal 2007, consistenti somme di denaro per salvaguardare la propria incolumità a fronte di continue minacce e intimidazioni. Secondo quanto emerso dalle indagini dei finanzieri i tre arrestati, dopo avere stabilito un rapporto di amicizia con l'anziano acquisendo notizie su introiti e disponibilità, hanno iniziato a intimidirlo pretendendo somme di denaro. Dopo l'ennesima richiesta di cinquemila euro l'uomo si è rivolto alla guardia di finanza che ha colto in flagranza gli estorsori i quali dopo avere ritirato parte della somma si stavano allontanando a bordo di un'auto. Indagini sono in corso per individuare altre persone coinvolte. Non si esclude che i tre abbiano avuto modo di utilizzare il metodo estorsivo anche nei confronti di altri anziani.
Minaccia i CC con un accetta, un arresto a Platania
07 apr 09 Con l'accusa di tentato omicidio e minacce e resistenza a pubblico ufficiale, i carabinieri della compagnia di Soveria Mannelli hanno arrestato a Platania C.M., di 48 anni, residente a Bolzano. L'uomo, con precedenti per tentato omicidio, rapina e stupefacenti, stamani si è opposto ad un controllo dei carabinieri, avventandosi contro i militari con un'accetta. Stamattina, dopo le segnalazioni da parte di alcuni cittadini di Platania, i carabinieri si sono recati nell'abitazione dell'uomo, che ha inveito contro di loro minacciandoli. I carabinieri, poiché l'uomo non apriva la porta d'ingresso, hanno fatto irruzione in casa. E' stato allora che il quarantottenne ha reagito contro i carabinieri minacciandoli con un'accetta. Un militare, però, è riuscito a disarmarlo con un calcio.
Convenzione del Comune di Scalea con la Regione per la rete fognante
07 apr 09 E' stata firmata nella sede del Dipartimento delle politiche dell'Ambiente della Regione, la convenzione con il Comune di Scalea per il completamento dell'iter burocratico relativo al finanziamento di un milione e mezzo di euro del 'Progetto di completamento della rete fognante. ''Dopo la firma della convenzione - afferma il sindaco Mario Russo - si procederà ad utilizzare il cospicuo finanziamento per ammodernare e migliorare la rete idrica e fognante di Scalea. La somma ci permetterà di realizzare i lavori di completamento delle strutture su tutto il territorio cittadino. Con la convenzione firmata alla Regione abbiamo compiuto un ulteriore passo verso la realizzazione di nuove opere che porteranno beneficio ai residenti e ai non residenti, comprese le attività commerciali". La Regione Calabria ha stipulato con il Comune di Scalea l'accordo che rientra nelle iniziative finalizzate al rafforzamento delle strategie in atto attraverso il Por 2000-2006 di salvaguardia e tutela ambientale per la promozione di un nuovo modello di sviluppo incentrato sulla valorizzazione delle risorse esistenti. "Ringrazio l'assessore Luigi Incarnato - afferma l'assessore all'Urbanistica, Angelo Cantisani - che con il suo impegno ha permesso l'erogazione di questo ulteriore finanziamento che contribuirà al completamento della rete idrica e fognaria di Scalea. Un centro turistico come il nostro ha necessità di queste infrastrutture, primarie e importanti per il territorio".
Associazioni contro la discarica nei vigneti lametini
07 apr 09 "E' veramente triste apprendere che a Lamezia un territorio così importante e prezioso per la produzione vitivinicola di qualità debba essere messo in discussione per un progetto di ampliamento della discarica". E' quanto afferma, in un comunicato, Marisa Gigliotti, di Slow Food. "Credo che di fronte ad una consolidata ed apprezzata produzione di qualità, i vini prodotti dall'azienda Statti prosegue Gigliotti - hanno ricevuto nel tempo ed anche recentemente apprezzamenti e riconoscimenti, non debbano esserci dubbi sulla scelta da prendere. Spero che il dibattito in corso e l'interrogazione presentata dall'on. Chiarella al Consiglio regionale, possano produrre un risultato: un confronto serio in un tavolo di discussione dove serenamente poter comporre la diatriba che vede il braccio di ferro tra il Comune di Lamezia che vuole ampliare la discarica di località Stretto, e i proprietari dei terreni da espropriare per realizzare la nuova struttura"
Il giornalista Vulpio rinviato a giudizio per diffamazione dall’ex PM di Potenza
07 apr 09 Carlo Vulpio, ex giornalista del Corriere della Sera e ora candidato per l'Idv alle europee, e il suo collega Carlo Macrì sono stati rinviati a giudizio con l'accusa di diffamazione nei confronti di Felicia Genovese, ex pm della Dda di Potenza e del marito Michele Cannizzaro, ex direttore generale dell'Azienda ospedaliera San Carlo sempre di Potenza. Lo ha deciso il gup di Milano Guido Salvini. Il processo, che riguarderà anche il direttore del quotidiano per omesso controllo ai tempi degli articoli pubblicati e ritenuti diffamatori, è stato fissato davanti ai giudici della settima sezione penale del Tribunale per il prossimo 8 luglio. Felicia Genovese e il marito sono stati coinvolti nell' inchiesta Toghe lucane condotta dall'ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris, anche lui candidato per l'Italia dei Valori. I due coniugi avevano proposto querela per il contenuto di alcuni articoli ritenuti lesivi della loro reputazione.
Imprenditori lametini assolti in appello dal reato di truffa
07 apr 09 Un imprenditore e consigliere di Forza Italia della Provincia di Catanzaro, Giampaolo Bevilacqua, ed il cognato, Antonio Zizza, sono stati assolti dalla Corte d'appello di Catanzaro in riforma della sentenza di primo grado. Giampaolo e Zizza erano stati condannati, nel gennaio 2007 condannati, rispettivamente, ad un anno e quattro mesi e ad un anno e due mesi con pena sospesa per truffa dal Gup del Tribunale di Lamezia Terme al termine del processo con rito abbreviato. I due, in qualità di imprenditori, secondo l'accusa, avevano percepito illecitamente un finanziamento per 250 mila euro nell'ambito del patto territoriale del lametino. Oggi, Giampaolo, difeso dagli avvocati Francesco Gambardella e Lucio Canzonieri, e Zizza, assistito dagli avvocati Sergio Rotundo e Giuseppe Spinelli, sono stati assolti per non avere commesso il fatto.
Rubavano energia elettrica, due arresti a Santa Maria del Cedro
07 apr 09 Due persone, M.N., di 39 anni, di Locri, e un cittadino romeno, B.F.T., di 32, sono stati arrestati dai carabinieri a Santa Maria del Cedro, con l'accusa di furto di energia elettrica. Ai due sono stati concessi i domiciliari. A seguito di perquisizioni nei loro domicili i carabinieri hanno rilevato allacci abusivi alla rete elettrica pubblica che passa a ridosso delle abitazioni.
Brevi di cronaca dal cosentino
07 apr 09 I carabinieri hanno denunciato in stato di libertà a Corigliano Calabro un giovane, S.I., di 27 anni, con precedenti penali. Nell'abitazione del giovane i militari hanno trovato 16 grammi di haschisc, suddivisi in dosi, per un peso di 12 grammi e mezzo. I militari hanno anche sequestrato materiale per il confezionamento delle dosi di droga e la somma di 60 euro.
A Trebisacce i carabinieri hanno arrestato un giovane palestinese, Said Mohamad Apotahir, di 28 anni, in esecuzione di un decreto di espulsione della Questura di Cosenza. Il giovane é stato portato nel carcere di Castrovillari.
Estraevano sabbia da spiaggia demaniale, denunce e sequestri della Gdf a S.Maria del Cedro
07 apr 09 Tre dipendenti e l'amministratore di un'impresa di Grisolia sono stati denunciati dalla Guardia di finanza per furto, deturpamento delle bellezze naturali ed estrazione abusiva di materiale del demanio marittimo. I finanzieri, nel corso dell'operazione, hanno sequestrato tre automezzi, un'area di 2.500 metri quadrati e 3 mila metri cubi di sabbia. L'impresa, secondo quanto accertato dalle fiamme gialle, aveva ricevuto dal Comune di S.Maria del Cedro, l'incarico di sistemare una strada costeggianete la spiaggia resa inutilizzabile dall'accumularsi di sabbia e detriti per il maltempo degli ultimi mesi. La ditta, però, operando alle prime luci dell'alba, avrebbe prelevato il quantitativo di sabbia per poi occultarlo. Il materiale prelevato sarebbe stato lavato e successivamente venduto come inerte.
Solidarietà da tutta Italia per il tremendo terremoto in Abruzzo che ha provocato oltre 180 morti. Dalla Calabria un elicottero, due colonne di mezzi e aiuti 06 apr 09 Fin dalle prime ore del mattino le Regioni e gli enti locali si sono mobilitatati per dare aiuto e solidarietà concreta alle vittime del terremoto. Dalla Calabria un elicottero è partito per L'Aquila. A bordo, specialisti della Protezione civile con due unità cinofile. Alle 4 di questa notte parte una colonna delle Misericordie... (continua)
Mancano i PM, Procure a rischio blocco in Calabria 06 apr 09 "Molti uffici giudiziari sono destinati a chiudere e a breve non saranno in grado di gestire neanche i servizi minimi per carenza di pm". A dirlo è stato il procuratore della Repubblica di Vibo Valentia, Mario Spagnuolo, prima di prendere parte ad una riunione di tutti i capi delle Procure calabresi per affrontare l'argomento delle carenze di organico ... (continua)
Scontro frontale a Catanzaro, muore bimba di tre anni, grave la madre 06 apr 09 Una bambina di 3 anni è morta e la madre è rimasta gravemente ferita in un incidente stradale avvenuto stasera a Catanzaro. La donna, Simona Longo, di 33 anni, insieme alla piccola, Chiara Granato, era a bordo di ... (continua)
Medico in servizio notturno aggredito a Mendicino. Condanna dell'Asp 06 apr 09 "Esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza al dottor Giuseppe Marino, medico del Servizio sanitario notturno, tristemente protagonista del grave episodio verificatosi la scorsa notte a Mendicino, presso il posto di Guardia medica". ... (continua)
Calcio: Le foto di Igea Virtus-Cosenza
Incendiata l'auto ad assessore di Filandari 06 apr 09 Persone non identificate hanno incendiato la scorsa notte a Filandari l'automobile dell'assessore comunale alle Politiche sociali, Caterina Lo Schiavo. La vettura (una Fiat Palio) era parcheggiata nei pressi dell'abitazione dell'assessore. ... (continua)
Affonda barca nel salernitano, salvati due diportisti partiti da Vibo 06 apr 09 Due diportisti partiti da Vibo Valentia e diretti a Fiumicino sono stati tratti in salvo dai militari della Guardia Costiera Capitaneria di Porto di Salerno a 27 miglia a sud di Capo Palinuro. I due, che erano a bordo di un'imbarcazione di 18 metri alle 11.30 di stamani ... (continua)
Utilizzo illecito fondi UE, in manette il prof. Nastro dell'Unical 06 apr 09 E' stato arrestato dai militari della Guardia di Finanza il docente dell'Università della Calabria Alfonso Nastro, coinvolto nell'indagine delle Fiamme gialle sull'utilizzo illecito di finanziamenti dell'Unione europea e statali per investimenti nel settore industriale e turistico ... (continua)
Agguato a colpi di pistola contro il direttore sanitario dell'Ospedale di Vibo 06 apr 09 Il direttore sanitario dell'ospedale di Vibo Valentia, Pietro Schirripa, di 58 anni, è stato ferito stamani ad una mano da un colpo di pistola mentre era in auto e stava raggiungendo Vibo. Schirripa, che vive a Locri (Reggio Calabria), stava percorrendo la statale 18 quando, arrivato vicino al bivio .... (continua)
Interviste (video e audio) di Igea Virtus-Cosenza
Forte terremoto in Abruzzo, decine di morti. la Calabria invia un elicottero e unità cinofile. In allerta i VVFF. Provincie Cosenza, Crotone e Arpacal offrono uomini e mezzi 06 mar 09 Un elicottero della Protezione civile regionale della Calabria è in partenza per L'Aquila per partecipare alle operazioni di soccorso per il terremoto che ha duramnete colpito l'Abbruzzo con decine di morti in diversi centri raggiunti dal sisma che alle 3.32 di questa notte, dopo un lungo sciame sismico, ha fatto tremare la terra con un'intensità del 5.8 della scala Richter .... (continua)
Processo alle cosche crotonesi: 33 rinvii a giudizio
06 apr 09 Si e' conclusa con 33 rinvii a giudizio, la concessione di 93 riti abbreviati e due proscioglimenti l'udienza preliminare nei confronti di 128 persone accusate, a vario titolo, di fare parte o di essere legate a cosche della 'ndrangheta del crotonese. Tra le persone rinviate a giudizio, nove dovranno comparire il 24 giugno prossimo davanti alla Corte d'assise di Catanzaro per rispondere di due omicidi compiuti nella faida di Papanice, frazione di Crotone. Otto di questi imputati dovranno poi comparire, insieme ad altre 24 persone, il 18 settembre prossimo davanti ai giudici del Tribunale di Crotone per altri reati. L'udienza davanti al gup Antonio Battaglia è giunta dopo le operazioni Eracles e Perseus contro alcune cosche del crotonese. Gli imputati sono presunti affiliati alle cosche Vrenna-Corigliano-Bonaventura e Macrì, che devono rispondere a vario titolo di associazione mafiosa, traffico di droga e armi e omicidio, e presunti affiliati ai clan Megna e Russelli di Papanice, frazione di Crotone, accusati di associazione mafiosa, traffico di droga e armi e estorsioni. Tra gli imputati ci sono Nicolino Grande Aracri, ritenuto il boss di Cutro; Cataldo Marincola, boss di Cirò, Domenico Megna e Pantaleone Russelli. Il processo vede anche un filone denominato "Europaradiso", dal nome del megavillaggio turistico che sarebbe dovuto sorgere vicino alla foce del fiume Neto. In questo ambito sono imputati, tra gli altri, un consigliere comunale di Crotone, Giuseppe Mercurio, del Pd, e funzionari del ministero dell'Ambiente.
Assunzioni irregolari nella scuola, chiesti 201 rinvii a giudizio
06 apr 09 Il rinvio a giudizio di 201 persone tra dirigenti, funzionari e operatori dell'Ufficio scolastico provinciale di Catanzaro, dirigenti scolastici, titolari di scuole private, e dipendenti Ata, è stato chiesto dal pm di Catanzaro Simona Rossi. Il magistrato ha sostituito in udienza il collega al quale era stato trasmesso il fascicolo, aperto originariamente dall'ex pm Luigi De Magistris e, secondo quanto si è appreso, davanti al gup Antonio Giglio ha fatto un intervento di pochi secondi limitandosi a chiedere il giudizio e spiegando di non avere avuto la possibilità di studiare il fascicolo. L'inchiesta si riferisce a presunte irregolarità nelle assunzioni del personale Ata (ausiliario-tecnico-amministrativo) da parte dell'ex Centro servizi amministrativi, ora Ufficio scolastico provinciale. Le accuse ipotizzate nei confronti degli indagati sono, a vario titolo, associazione per delinquere, abuso di ufficio, truffa, corruzione, tentata concussione e falso. Secondo l'accusa, nelle assunzioni del personale sarebbero stati favoriti amici e parenti degli indagati. Per far ciò sarebbero stati falsificati documenti per alterare le graduatorie e sarebbe anche stata istituita una scuola che avrebbe rilasciato diplomi per corsi mai effettuati.
Discarica abusiva sequestrata dalla Finanza a Rossano
06 apr 09 Una discarica abusiva di duemila metri quadrati è stata sequestrata dai militari della Guardia di finanza a Rossano. Nella discarica, realizzata vicino all'alveo del fiume Trionfo, sono stati trovati oltre 150 mila chili di rifiuti tra cui numerosi pneumatici e carcasse di automobili e materiale proveniente da lavori edili. Le indagini dei finanzieri, coordinate dalla Procura della Repubblica, proseguono per individuare le persone che hanno realizzato la discarica abusiva.
Sequestrata la centrale termica dell’Ospedale di Locri
06 apr 09 La centrale termica dell'ospedale di Locri e tre locali annessi sono stati sequestrati dai carabinieri nel corso di controlli iniziati nei giorni scorsi che avevano già portato al sequestro del depuratore. L'attività è stata svolta dai carabinieri del nucleo operativo ecologico di Reggio Calabria e da quelli della stazione di Locri. All'interno della centrale termica e dei locali annessi i carabinieri hanno trovato numerosi rifiuti speciali. Accertamenti sono in corso al fine di verificare con esattezza le eventuali responsabilità, considerato che durante i controlli è risultata mancante gran parte della documentazione inerente la gestione dei rifiuti dell'ospedale. Come disposto dall'autorità giudiziaria di Locri, è stata data facoltà d'uso della sottocentrale termica all'ufficio tecnico dell'ospedale al fine di garantire il funzionamento della struttura.
Calabria e Toscana unite contro il racket
06 apr 09 Tagliare le mani della criminalità che si allungano sulle imprese, creando una rete di solidarietà tra Regioni, Enti locali, Associazioni del volontariato e Formazioni sociali e di categoria, questo è l'obiettivo del progetto "Calabria e Toscana, Regioni antiracket", che prenderà avvio il 15 aprile con un convegno nazionale a Firenze, nella sala dei Dugento di Palazzo Vecchio. L'iniziativa si basa sui contenuti del "Protocollo di collaborazione" sottoscritto dal vicepresidente della Regione Toscana Federico Gelli e dal presidente della Regione Calabria Agazio Loiero nell'agosto del 2006. Questo progetto - è scritto in una nota - prevede una serie di azioni di sensibilizzazione ed incontro, per oltre due settimane, che uniscono la promozione della cultura della legalità con quella dei prodotti di qualità, per sostenere le imprese calabresi, in particolare quelle che hanno subito e denunciato estorsioni ed attentati mafiosi e che si oppongono pubblicamente al racket. Un fenomeno in rapida crescita, in quanto la crisi economica indebolisce le imprese ed ingrassa la criminalità organizzata. Racket ed usura sono ormai presenti in ogni parte d'Italia e secondo una ricerca di Confesercenti il fatturato rende alle varie mafie circa 250 milioni di Euro ogni giorno. Oltre al convegno si terrà a Firenze anche la seconda edizione di "Gusto di Calabria" -L'onestà dei buoni prodotti- (Fortezza da Basso durante la Mostra dell'artigianato e presso gli ipermercati 'I Gigli' ed 'Il Parco'), gli happening aperti a scuole e cittadini con proiezioni, concerti e tavole rotonde (27 aprile Teatro Puccini a Firenze, 28 aprile Santa Maria della Scala a Siena, 29 aprile Teatro Umberto a Lamezia Terme) e quattro incontri conviviali di solidarietà (con prelibatezze agroalimentari calabresi) a Firenze, Siena, Pisa e Carmignano (Po). Questi ultimi sono organizzati, oltre che dagli Enti locali ed Unioncamere Calabria anche dalle Associazioni culturali dei calabresi che vivono in Toscana per raccogliere fondi da mettere a disposizione delle Associazioni antiracket calabresi.
Esponenti politici della Regione Calabria e Toscana, docenti universitari, sindacalisti, e rappresentanti delle associazione antiracket parteciperanno al convegno nazionale "Toscana e Calabria unite contro il racket" che si svolgerà il 15 aprile a Firenze. All'iniziativa parteciperanno con interventi e relazioni: Agazio Loiero (presidente della Calabria), Federico Gelli (vicepresidente della Toscana), Francesco Sulla (assessore alle attività produttive della Calabria), Eros Cruccolini (presidente del Consiglio comunale di Firenze), Luigi De Sena (vicepresidente Commissione Antimafia), Antonino De Gaetano (consigliere regionale e presidente Commissione contro il fenomeno della mafia in Calabria). La relazione introduttiva sarà di Enzo Ciconte (docente di storia della criminalità all'Università di Roma Tre) accompagnato dagli interventi di esperti come Piero Luigi Vigna (già Procuratore Nazionale Antimafia), Alberto Cisterna (sostituto Procuratore Nazionale Antimafia), Alessandro Butticé (portavoce Ufficio Europeo per la Lotta alla Frode). Importantissime anche le testimonianze dirette degli imprenditori colpiti da racket ed usura: Rosy Canale (presidente Movimento donne di San Luca e della Locride), Rocco Mangiardi (commerciante di Lamezia Terme), Loredana Ferrara (responsabile regionale Associazione Italiana Riabilitazione Protestati), Armando Caputo (presidente Associazione Lametina Antiracket). Presente anche il mondo della scuola con: Cesare Angotti (direttore generale dell'ufficio scolastico regionale per la Toscana) e Barbara Deimling (direttore Syracuse University di Firenze). Sindacati ed imprese sono rappresentati da Alessio Gramolati (segretario generale Cgil Toscana), Nino Marcianò (presidente di Confesercenti Calabria) ed un esponente di Confindustria Toscana. L'illustrazione del progetto - conclude la nota - della 'Rete civica di solidarieta' antiracket' sarà presentato da Pierpaolo Romani (coordinatore di 'Avviso Pubblico') e sarà al centro anche degli interventi sia degli amministratori locali (Irene Gorelli-Provincia di Prato; Alessandro Pinciani -Provincia di Siena; Nicola Rotondaro-Comune di Firenze; Gabriele Santoni-Provincia di Pisa) che degli esponenti delle Associazioni di volontariato (Andrea Bigalli-Libera Toscana; Tullio Cristaudo- Associazione calabresi 'Pitagora' di Firenze; Rodolfo Foti-Associazione calabrese 'Brutium' di Firenze; Guseppe Meduri-Arci Calabria; Tommaso Rossi-Associazione 'Cieli Aperti' di Prato). Il 15 aprile, sempre in Palazzo Vecchio, alle 12, si terrà anche la conferenza stampa per la presentazione dell'intero programma di collaborazione 2009 Toscana-Calabria
Masciari rinvia lo sciopero della fame
06 apr 09 Il testimone di giustizia calabrese Pino Masciari ha rinviato, a causa del terremoto in Abruzzo, lo sciopero della fame e della sete che avrebbe dovuto cominciare domani a Roma nei pressi del Quirinale. "Sospendo momentaneamente - afferma Masciari in una nota - tale atto di protesta, mosso dal rispetto per le vittime coinvolte nei tragici avvenimenti che questa notte hanno colpito i nostri concittadini abruzzesi". "Con responsabilità e alto senso dello Stato - dice ancora Masciari - non intendo, con la mia protesta, essere di intralcio alle istituzioni e alle autorità che allo stato attuale devono dedicare le risorse tutte a fronteggiare la funesta emergenza in Abruzzo. Lo sciopero della fame e della sete, il cui inizio era stato annunciato per domattina, comunque, verrà solamente rimandato".
Rino Gattuso nominato ambasciatore della Calabria
06 apr 09 Rino Gattuso ringhia anche per la sua Calabria. Il centrocampista rossonero è stato scelto dalla giunta regionale come testimonial e sarà nominato ambasciatore della Calabria nel mondo. Lo ha annunciato oggi a Saronno il presidente della Regione, Agazio Loiero. La nomina giunge dopo il buon successo dello spot Calabria, noi ci mettiamo il cuore interpretato da Rino Gattuso che ha propagandato il turismo nella sua terra con filmati messi in onda da tutte le emittenti italiane. Inoltre il suo volto è apparso sui manifesti visibili sui taxi di Berlino e Londra, nelle stazioni ferroviarie e nei principali aeroporti. La campagna è stata realizzata investendo 4,8 milioni di euro dei fondi europei per la comunicazione. A Gattuso sono stati riconosciuti 500.000 euro di compenso che il giocatore ha voluto devolvere in parti uguali tra le cinque province calabresi. A Corigliano Calabro, suo paese natale, serviranno anche per l'acquisto di due pulmini scuolabus che sostituiranno quello - l'unico - che trasportava a scuola da fanciullo il campione del mondo. "Altrimenti fra poco i bambini del mio paese dovranno andare a scuola a piedi", ha commentato. "La tenacia di Gattuso, che é un genere esportabile e si identifica con la Calabria - ha spiegato da parte sua il presidente Loiero - può aiutarci per propagandare le bellezze della Calabria". "Piuttosto - ha aggiunto Gattuso - speriamo che i turisti possano presto arrivare in Calabria su delle strade decenti".
Cosenza, pari in Sicilia e +9 sulle seconde. C1 siamo quasi 05 apr 09 L’esatta dimensione di quanto sta accadendo a Cosenza sono i clacson delle auto degli oltre seicento tifosi di ritorno dalla partita all’imbarcadero di Messina. Auto in coda con le tante sciarpe e bandiere presenti che dipingono di rossoblù un pezzo di terra siciliana. Con un solo punto in due gare, quello conquistato contro la Nuova Igea, il Cosenza domina la classifica dall’alto dei suoi nove punti di vantaggio .... (continua) (cronaca gara) (interviste)
La cronaca Igea Virtus-Cosenza 0-0 (+9)
Loiero-Scopelliti è scontro, con un anno d’anticipo 04 apr 09 "Quando sarà necessario parlerò dell'area metropolitana. Sono felice, intanto, che sia stata scelta Reggio, città che amo, ma tale scelta va inserita in un contesto istituzionale che non vada verso la disgregazione del territorio ma ne rafforzi l'unità, coinvolgendo tutto il territorio da Vibo Valentia a Catanzaro, da Crotone a Cosenza .... (continua)
Sequestrato dai CC il depuratore dell'ospedale di Locri 04 apr 09 I carabinieri hanno sequestrato l'impianto di depurazione dell'ospedale di Locri perché risultato mal funzionante. Il sequestro è stato eseguito dai militari del Nucleo operativo ecologico di Reggio Calabria e della Compagnia di Locri al termine di un controllo protrattosi per tre giorni. .... (continua)
Eroina nascosta nei corni portafortuna: due arresti dei CC a Castiglione Cosentino 04 apr 09 Questa mattina i militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Rende hanno tratto in arresto, nei pressi della stazione ferroviaria di “Castiglione Cosentino Scalo” per illecita detenzione di stupefacenti Emanuele Rossiello, 26 anni, di Rende e Simona .... (continua)
Impiegato tenta il suicidio dal ponte a Catanzaro, salvato dai CC 04 apr 09 Un impiegato, D.F.S., di 45 anni, é stato bloccato a Catanzaro dai carabinieri mentre stava tentando di scavalcare il parapetto del viadotto Bisantis con l'intenzione di suicidarsi. I carabinieri sono intervenuti dopo che l'atteggiamento dell'impiegato, notato mentre camminava avanti .... (continua)
Il Presidente Lombardo presenta al Rendano la candidatura Greco “Sud saccheggiato da 150 anni” 04 apr 09 "L'Mpa si prepara a governare in molte regioni, non sarà domani mattina e neppure l'anno prossimo ma non potrà che avvenire". A dirlo è stato il presidente della Regione Sicilia e leader dell'Mpa, Raffaele Lombardo, stasera a Cosenza per presentare la candidatura alla presidenza della Provincia di Orlandino Greco. .... (continua)
Sgominata dalla PS banda di spacciatori che operavano tra Calabria e Sicilia. 20 arresti 04 apr 09 Una banda organizzata nello smercio di droga a Catania, e che aveva diramazioni con Taormina e nel Siracusano e collegamenti in Calabria, è stata sgominata dalla polizia di Stato con l'esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere.... (continua)
Si appropriava dei soldi (oltre 3 mln di euro) delle aste fallimentari. Notaio arrestato dalla Finanza a Sibari 03 mar 09 La Guardia di finanza ha arrestato a Rossano un notaio, Guglielmo Labonia, di 63 anni, con studio a Sibari, con l'accusa di peculato. L'arresto del professionista, che è stato posto ai domiciliari, è stato fatto in esecuzione di un'ordinanza del gip del Tribunale di Castrovillari... (continua)
Manager arrestato alla frontiera, trovata documentazione interessante 03 apr 09 "Delicata e interessante": così viene definita in ambienti investigativi crotonesi la documentazione che la polizia francese ha trovato al momento del fermo del manager Roberto Baroni, bloccato al confine con la Svizzera con 21 milioni di euro in titoli.... (continua)
Bonanni a Lamezia critico con la CGIL “La manifestazione del 4 è solo elettorale” 03 apr 09 "Ho rispetto per quelli che ci andranno. Ma quella di domani della Cgil sarà solo una manifestazione elettorale. Tutta politica e per niente sindacale". Lo ha detto il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, a margine del congresso regionale della Cisl calabrese in corso a Catanzaro... (continua)
Sul "Papa Giovanni" interviene il quotidiano della chiesa, Avvenire: "Fare chiarezza" 03 apr 09 Una pagina di inchiesta ed un editoriale a pagina 2 riportano in primo piano sul quotidiano Avvenire, organo della Conferenza episcopale italiana, il problema dell'istituto Papa Giovanni XXIII. Il quotidiano di ispirazione cattolica sottolinea come occorre fare chiarezza sui destini dei malati e come Cosenza ... (continua)
Oscuravano i segnali delle reti Rai, sequestrati ripetitori a Lappano, denunce 03 apr 09 La Polizia postale di Cosenza ha sequestrato cinque apparecchiature radioelettriche per ripetitori attraverso i quali veniva esercitata la trasmissione abusiva di canali televisivi. Denunciati i legali rappresentanti di tre emittenti nazionali. I poliziotti, nell'ambito dei controlli sulle interferenze provocate da emittenti televisive e canali radio, hanno posto sotto sequestro... (continua)
Occhiuto (Udc) "Dimezzerò gli assessorati. Punto al ballottaggio" 03 apr 09 "So di non avere il favore delle statistiche, ma nella mia vita politica ho spesso sovvertito i pronostici. Ogni volta che mi sono candidato, dal Consiglio comunale alla Regione, avrei dovuto non farcela ed invece ho sempre raccolto tantissimi voti. Quindi, ho rispetto di tutti i miei avversari, ma non temo nessuno"... (continua)
Traffico di droga tra Crotone e Catanzaro, arresti dei CC, indagini partite da intimidazione 03 apr 09 I carabinieri hanno arrestato alcune persone accusate di avere gestito un traffico di droga tra Crotone e Catanzaro. Gli arresti sono stati fatti in esecuzione di ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip di Crotone... (continua)
Città e area urbana: Magarò “Una città ferma, l’amministrazione non sa programmare”. L’Asp di Cosenza presenta il registro tumori. Scompare Gaspare Conforti, ex segretario regionale del PSDI
Università: Workshop sull'analisi degli alimenti e delle acque
Calcio: Gli arbitri della seconda divisione di Lega Pro
Un Loiero deluso incontra i giovani “PD incapace di lottare per il sud. Nella sanità toccato il fondo” 03 apr 09 "Il Pd non ha risposto al sogno in cui molti di noi hanno creduto: mettere insieme storie, sensibilità, punti di vista diversi per dar vita a una sinergia capace di cambiare la realtà". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, rispondendo a una delle domande dei giovani che hanno partecipato a Scilla al primo corso di formazione politica "Per il Mezzogiorno" organizzato... (continua)
Culto: Caritas Diocesane “Serve strategia di contrasto alla povertà”
Calabresi nel mondo: Cariatesi in Germania, serie di incontri in terra teutonica
Calcio: Sei reti del Cosenza alla Beretti
Minaccia e insulta i parenti della ex moglie, un arresto per stalking a Vibo
03 apr 09 Un disoccupato, Antonio La Bella, di 49 anni, è stato arrestato dai carabinieri a Vibo Valentia con l'accusa di stalking e porto ingiustificato di strumento atto a offendere. L'arresto di La Bella, noto alle forze dell'ordine, è stato fatto dopo che l'uomo ha minacciato e insultato per l'ennesima volta la suocera e la cognata della sua ex moglie addebitando loro la decisione della donna di lasciarlo. L'uomo, dopo l'abbandono della moglie, stanca anche lei degli insulti e delle minacce subite, ha più volte dato in escandescenze nei confronti di suocera e cognata arrivando perfino a tentare di sfondare la porta dell'abitazione delle due donne. Le aggressioni sono proseguite per mesi fino all'ultimo episodio quando sono intervenuti i carabinieri. La Bella, visti i militari, ha tentato di darsi alla fuga ma è stato bloccato e perquisito. Indosso gli è stato trovato un martello.
Giovane in manette per droga a Roggiano Gravina
03 apr 09 Un giovane, Vincenzo Sanchez, di 20 anni, è stato arrestato dai carabinieri a Roggiano Gravina con l'accusa di detenzione illegale a fine di spaccio di sostanze stupefacenti. Nell'abitazione di Sanchez i militari hanno trovato 60 grammi di sostanza stupefacente tra hashish e marijuana. La droga era contenuta in due involucri nascosti nel cassetto di una scrivania. Il giovane è stato portato nel carcere di Cosenza.
Lite tra fratelli nel centro di Cosenza, uno finisce in ospedale. Sfiorata la tragedia. Una denuncia della PS 02 apr 09 La Questura di Cosenza ha denunciato in stato di libertà a Cosenza G.S., di 31 anni, incensurato, accusato di avere ferito, colpendolo con un corpo contundente, il fratello minore, U.S. Il ferimento è avvenuto nel corso di una lite provocata da futili motivi. Tutto è cominciato verso le 14.30, circa quando alla centrale Operativa della Questura di Cosenza giunge una richiesta d’intervento... (continua)
Fratelli coltelli a Lamezia, uno finisce in carcere 02 apr 09 Un uomo, Francesco Cozza, di 49 anni, è stato arrestato dagli agenti della polizia di Stato a Lamezia Terme per tentato omicidio nei confronti del fratello Eliseo, di 41 anni. Cozza stava litigando con la moglie e la figlia quando è intervenuto il fratello per... (continua)
Manager arrestato in Francia, indaga la Procura di Crotone anche su rapporti tra politici e imprenditori. Soldi forse per tangenti 02 apr 09 Punta ad accertare l'eventuale responsabilità di politici con incarichi di assoluto rilievo, sia a livello nazionale che regionale, nella scomparsa di milioni di euro di finanziamenti pubblici, l'inchiesta condotta dalla Procura di Crotone nella quale è indagato l'imprenditore Aldo Bonaldi, socio in alcune aziende con Roberto Baroni, il manager fermato dalla polizia francese al confine con la Svizzera... (continua)
Arrestato in Francia con 21 mln in titoli manager della Cellulosa 2000 02 apr 09 Il manager Roberto Baroni, 56 anni, di Pavia, è stato arrestato in Francia dalla polizia. L'uomo è stato bloccato alla dogana di Thonon les Bains, alla frontiera con la Svizzera, perché trovato in possesso di titoli per 21 milioni di euro. Baroni è stato socio dell'imprenditore Aldo Bonaldi, indagato dalla procura della Repubblica di Crotone per il fallimento dell'industria Cellulosa 2000.. (continua)
Piano di rientro della sanità, conferenza di Loiero "decisiva sinergia con medici del territorio" 02 apr 09 La sinergia con i medici che operano sul territorio è "decisiva", anche ai fini del piano di rientro dal debito accumulato negli anni nel settore della sanità in Calabria, e per questo la Regione intende rilanciarla. Lo ha riferito il presidente della Regione Agazio Loiero incontrando i giornalisti .. (continua)
Cadavere carbonizzato nella pineta di Siano, si punta sulla vita privata del rappesentante 02 apr 09 E' la vita privata della vittima la pista investigativa principalmente seguita dagli investigatori che indagano sull'omicidio di Domenico Donato, l'agente di commercio ucciso sabato a Catanzaro ed il cui cadavere carbonizzato è stato trovato nella sua automobile in una pineta del capoluogo calabrese. Gli inquirenti stanno valutando le conoscenze e le ... (continua)
Istituto Papa Giovanni, PM Giordano Bruno "Non sarà tralasciato nulla" 02 apr 09 "Sentiremo tutte le persone che possono dare un contributo all'inchiesta. Ringraziamo tutti e possiamo garantire, sin da adesso, che non sarà tralasciato nulla". Lo ha detto il procuratore della Repubblica di Paola, Bruno Giordano, riguardo l'inchiesta sulle morti sospette ed alle persone scomparse nell'istituto Papa Giovanni .. (continua)
Per lavori all'Abatemarco, senz'acqua in 23 comuni il 6 e il 7 aprile 02 apr 09 Sono in via di conclusione i lavori di messa in sicurezza delle condotte adduttrici dell'acquedotto Abatemarco. Lo ha reso noto la Sorical con una lettera inviata al Prefetto di Cosenza ed ad ai sindaci di 23 comuni del consentino che usufruiscono dell'erogazione dell'acqua potabile dall'acquedotto .. (continua)
Maxi sequestro di beni per 10 mln di euro, della Dia a Reggio. Tra questi immobili a Roma e Crotone 02 apr 09 Beni per dieci milioni di euro sono stati sottoposti a sequestro preventivo dalla Dia di Reggio Calabria nell'ambito dell'inchiesta "bellu lavoro". Lo scorso anno nell'ambito dell'inchiesta furono fermate una trentina di persone accusate di fare parte di cosche della zona ionica reggina che avevano creato un cartello per la spartizione degli appalti .. (continua)
Città sempre più grandi e i consumi di energia e risorse aumentano pericolosamente 02 apr 09 Case italiane mangiatrici di energia. Nelle città aumentano i consumi elettrici, vicini, nel 2007, al picco del 2004. Nei centri urbani buoni i segnali sull'acqua dove il consumo scende, e sulla raccolta differenziata, con la percentuale in aumento. Tutto in salita invece il capitolo inquinamento dell'aria: i 33 capoluoghi .. (continua)
Vertice a Catanzaro sulla nuova organizzazione della DDA
02 apr 09 Una riunione per illustrare la nuova organizzazione della Dda di Catanzaro è stata illustrata ai carabinieri nel corso di una riunione svoltasi presso la sede del comando regionale 'Calabria'. All'incontro hanno partecipato il Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Vincenzo Antonio Lombardo, i magistrati della Direzione distrettuale antimafia e gli ufficiali dei Comandi provinciali di Catanzaro, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia.
Dissequestrata la strada panoramica di Cirella
02 apr 09 Il Tribunale della libertà di Cosenza, in accoglimento dell'istanza proposta dal Comune di Diamante e dal sindaco, Ernesto Magorno, ha annullato il sequestro preventivo della strada panoramica Cirella. Il sequestro era stato disposto dalla Procura della Repubblica di Paola il 4 marzo scorso. La difesa del Comune di Diamante e del sindaco, rappresentata dagli avvocati Nicola Caratelli, Raffaele De Luna e Adolfo Santoro, ha sostenuto "l'insussistenza delle esigenze cautelari che erano poste a fondamento del sequestro, considerato che il provvedimento avrebbe privato l'uso pubblico della strada panoramica, che da oltre 20 anni è di libera fruizione".
Chiuso per lavori tratto A3 Rogliano-Altilia la notte tra sabato e domenica
02 apr 09 Per lavori ed interventi urgenti al piano viabile a causa delle precipitazioni atmosferiche dei giorni scorsi, dalle ore 22.00 di sabato 4 aprile alle ore 6,00 di domenica 5 aprile 2009 il tratto dell'autostrada A3 Salerno Reggio Calabria, compreso tra gli svincoli di Rogliano e Altilia sarà chiuso al traffico in entrambi i sensi di marcia. Lo rende noto l'Anas. Nelle ore di chiusura - è scritto nella nota dell'Anas - i veicoli di lunga percorrenza diretti a Reggio Calabria escono a Cosenza nord utilizzando la strada statale 107 Silana Crotonese e la strada statale 18 Tirrena Inferiore e rientrano in autostrada a Falerna. Percorso inverso per i veicoli in direzione nord. Transito consentito, invece, per il traffico locale sui tratti autostradali tra Cosenza nord e Rogliano e tra Altilia e Falerna. I dispositivi di traffico ed i percorsi alternativi sono stati comunicati agli Enti e alle Istituzioni interessate.
Respinto in Cassazione il ricorso dell’ex Pm di Potenza, Genovese
02 mar 09 La Cassazione ha dichiarato inammissibile un ricorso con il quale l'ex coordinatrice della Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza Felicia Genovese, finita nell'inchiesta "toghe lucane dell'ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris, aveva chiesto alla Suprema Corte di trasferire da Salerno ad altra sede un procedimento, avviato su denuncia della stessa Genovese, nel quale De Magistris ed altre 12 persone sono indagati per vari reati, tra cui abuso di ufficio e rivelazione di segreti di ufficio. La Procura di Salerno ha già chiesto l'archiviazione del procedimento, sulla quale dovrà decidere il gup Maria Teresa Belmonte. I legali di Felicia Genovese (quest'ultima parte lesa nell'inchiesta) avevano sollevato legittimo sospetto, dal momento che, a loro parere, i magistrati di Salerno non sarebbero imparziali, perché si sarebbero schierati con De Magistris nella 'guerra' tra la procura salernitana e quella di Catanzaro. Le motivazioni della sentenza si conosceranno entro trenta giorni.
Confagri contro la discarica a Lamezia “Danni all’agricoltura”
02 apr 09 La Confagricoltura della Calabria in una nota si dice contraria alla realizzazione di una discarica a Lamezia Terme destinata allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani perché "creerebbe ingenti danni all'immagine dell'agricoltura del comprensorio". "Ciò che preoccupa - è scritto nella nota - è soprattutto l'avvenuta consegna ad alcune aziende vitivinicole di Lamezia Terme dell'ordinanza di avvio del procedimento di esproprio per la costruzione dell'ecomostro, a firma del Commissario delegato per l'Emergenza Ambientale, che determinerebbe tra l'altro la distruzione di pregiati vigneti della denominazione Lamezia, iscritti all'albo Doc e Igt, destinati a produrre vini di punta dell'enologia calabrese. Il progetto, di cui si parlava da tempo, pareva fosse stato bloccato per l'annunciato impegno delle istituzioni regionali, poi disatteso". "Se oggi la Calabria - prosegue la nota di Confagricoltura - si presenta con un'immagine di viticoltura di qualità è proprio per merito di produttori che credono ancora nella propria terra e nel lavoro onesto. Questo duro colpo, tuttavia, rischia di fare prevalere la sfiducia nella regione e i produttori e Confagricoltura Calabria si preparano ora ad un'azione congiunta e incisiva per bloccare il progetto". Confagricoltura rivolge un appello all'Assessore Regionale all'Agricoltura Mario Pirillo, dal quale ci si aspetta "una presa di posizione forte e chiara, così come anche da parte delle forze politiche del comprensorio lametino, che fino ad oggi sono state mute nei confronti di questo problema, tranne qualche eccezione"
A S. Demetrio festa in ricordo dello scrittore Sharo Gambino
02 apr 09 La giunta comunale di San Demetrio Corone ha accolto la richiesta dell'Associazione Culturale 'Il Brigante' di Serra San Bruno per organizzare una festa commemorativa in onore dello scrittore calabrese Sharo Gambino. Lo scrittore ha trascorso a San Demetrio Corone sei anni della sua giovinezza, dal 1955 al 1960, prestando servizio come capo istitutore nel Convitto di Sant'Adriano. La cerimonia si svolgerà il 25 aprile, in occasione dell'Anniversario della morte di Gambino, durante la quale verrà anche assegnato il premio delle Arti, Letteratura e Giornalismo dedicato allo scrittore scomparso.
Superprocesso alle cosche a Crotone, udienza rinviata per lo sciopero
02 apr 09 E' stata rinviata al 6 aprile l'udienza preliminare nei confronti di 128 presunti esponenti delle cosche della 'ndrangheta del crotonese. Il differimento dell'udienza prevista per oggi è stato causato dello sciopero di cinque giorni dei penalisti proclamato dall'Unione delle camere penali. Nella prossima udienza il Gup distrettuale di Catanzaro, Antonio Battaglia, dovrà decidere sulle richieste di rito abbreviato avanzate da alcuni indagati e su quelle di rinvio a giudizio avanzate dai sostituti procuratori della Dda, Sandro Dolce e Pierpaolo Bruni. Le persone indagate, di cui una sessantina sono detenute, sono state arrestate nell'ambito delle operazioni Perseus ed Eracles compiute nei mesi scorsi dagli agenti della polizia di Stato. Nelle indagini sono stati individuati i presunti capi e componenti delle cosche del crotonese. Sono emersi anche gli interessi della 'ndrangheta nella costruzione della mega struttura turistica Europaradiso, la cui realizzazione non ha mai avuto inizio a causa del parere negativo espresso dalla Regione Calabria. Dalle indagini e' emersa anche la capacità delle cosche di infiltrarsi nelle istituzioni ed in particolare nel comune di Crotone. Le indagini hanno consentito di delineare anche la faida scatenatasi nel marzo dello scorso anno dopo l'omicidio di Luca Megna ed il ferimento della figlia avvenuto in un agguato nella frazione Papanice di Crotone.
Tre condanne per l'estorsione al titolare bar a Soverato
02 apr 09 Tre persone sono state condannate per estorsione nei confronti del titolare di un bar di Soverato. La sentenza è stata emessa dal Giudice per le udienze preliminari, Antonio Giglio, al termine del processo con rito abbreviato. A quattro anni e quattro mesi di reclusione sono stati condannati Francesco Di Mauro e Luigi Campise, mentre a Vincenzo Todaro è stata inflitta la condanna ad un anno. I tre erano stati arrestati nel maggio dell'anno scorso nell'ambito di una operazione dei carabinieri chiamata 'Pit Stop'. Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore della Dda, Gerardo Dominijanni, ebbero inizio dopo l'esplosione di un rudimentale ordigno che danneggiò il bar di cui è titolare la vittima dell'estorsione. Nella sentenza il Gup ha escluso che l'estorsione sia stata compiuta con l'aggravate delle modalità mafiose.
Tentò di violentare polacca in bagno, marocchino in manette a Reggio
02 apr 09 Ha tentato di violentare una ragazza polacca nella toilette di un bar. E' l'accusa per la quale la polizia ha arrestato a Reggio Calabria un immigrato marocchino, Bouchaib Khachouf, di 38 anni. Khachouf era già stato arrestato martedì scorso con l'accusa di non avere ottemperato ad un ordine di espulsione, ma era stato poi scarcerato. Ieri sera un equipaggio delle Volanti della Questura reggina ha notato due persone mentre gettavano fuori da un bar del centro cittadino una persona poi identificata in Khachouf. L'immigrato, alla vista degli agenti, é scappato, ma è stato inseguito e bloccato poco dopo. Dalle indagini è emerso che Khachouf aveva tentato di violentare nella toilette del bar la ragazza polacca dopo averla a lungo molestata. La Procura di Reggio Calabria ha disposto per Khachouf la custodia cautelare in carcere.
Crotonese ricercato in Germania, arrestato a Reggio Emilia
02 apr 09 Colpito da un mandato di cattura internazionale, ieri sera un autotrasportatore calabrese di 38 anni che abita in provincia di Reggio Emilia è stato arrestato dai carabinieri di Gualtieri. E' sospettato di aver trasferito e venduto in Germania, attraverso alcuni complici, automezzi pesanti rubati in Italia e poi re-immatricolati e rivenduti in Germania. A chiedere il mandato di arresto è stato l'ufficio del pubblico ministero di Duisburg (Germania), essendo accusato di ricettazione in banda organizzata. L'uomo - F.P., originario e residente a Crotone - si trova ora nel carcere di Reggio a disposizione dell'autorità giudiziaria per l'eventuale successiva estradizione in Germania. Sulle sue tracce c'erano già i carabinieri di Gualtieri, che l'hanno rintracciato in via don Minzoni nel piccolo comune reggiano.
Un centro medicina per migranti a Lamezia
02 apr 09 L'Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, con decreto dell'assessorato regionale per la Tutela della salute, ha ottenuto l'autorizzazione all'apertura di un Centro di medicina del viaggiatore e delle migrazioni a Lamezia Terme. "L'obiettivo - è detto in un comunicato - è di fornire informazioni sanitarie e assistenza a coloro che intendono intraprendere un viaggio, ma anche ai turisti e agli immigrati. Il management aziendale, il Direttore generale, Pietro Morabito ed il Direttore sanitario, Maurizio Rocca, insieme al direttore del Dipartimento di prevenzione, Giuseppe Caparello, ha fortemente voluto l'istituzione del Centro vista la necessità di rivolgere una particolare attenzione alle problematiche riguardanti la Medicina del viaggiatore e le patologie dell'immigrato". "Per l'avvio dell'attività del Centro - prosegue la nota - é stato predisposto un protocollo operativo che vede il pieno coinvolgimento dei dirigenti medici del dispensario funzionale per la tubercolosi e quelli dell'unità operativa di Igiene e Sanità pubblica del Dipartimento di Prevenzione di Lamezia Terme".
Banditi dall'Anas lavori sulla ss106 e sulla ss18
02 apr 09 Sulla Gazzetta ufficiale di doamni, saranno pubblicati dall'Anas due bandi di gara per l'appalto di lavori nelle province di Cosenza e Catanzaro, per un importo di oltre 2,5 milioni di euro. "Anche con questi bandi - ha affermato il presidente dell'Anas Pietro Ciucci - l'Anas conferma il proprio impegno per il potenziamento dei livelli di sicurezza delle strade della regione". Il primo bando riguarda i lavori per l'eliminazione dell'incrocio con semaforo in corrispondenza del bivio per il santuario di San Francesco di Paola (Cosenza), sulla strada statale 18, per un totale di 1,5 milioni di euro. Il termine di esecuzione dei lavori è previsto in 223 giorni, a decorrere dal verbale di consegna. L'appalto è finanziato con fondi del bilancio dell'Anas e sarà aggiudicato al prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara. Il secondo bando, invece, riguarda i lavori per la realizzazione di una rotatoria a raso sulla statale 106 a Sellia Marina (Catanzaro), per un importo di oltre un milione di euro.
Sciopero della fame e testamento del testimone di giustizia Pino Masciari
02 apr 09 Ha annunciato lo sciopero della fame e della sete, rendendo anche noto il suo testamento, Pino Masciari, l'ex imprenditore calabrese da alcuni anni testimone di giustizia che in tal modo esprime la sua protesta contro la decisione di sospendergli il programma di protezione. Masciari ha deciso di avviare lo sciopero "per la mancata applicazione da parte del Ministero dell'Interno della recente sentenza del Tar del Lazio, secondo la quale 'il principio della tutela e della sicurezza che lo Stato assicura al cittadino a rischio non puo' essere considerato a termine". "Per il riguardo loro dovuto - sostiene ancora il testimone di giustizia - ho trasmesso gli atti della vicenda che mi riguarda ai Presidenti della Repubblica, della Camera e del Senato ponendoli quali garanti del mio diritto e dai quali, però, non ho ricevuto risposta alcuna. Per tale ragione scelgo l'atto estremo di porre fine all'ipocrisia che finge di tutelarmi uccidendomi quotidianamente. Qualora subentirno condizioni di malore conseguenti a tale mia scelta oppure perda la capacità di decidere o comunicare, provvedo alla nomina di un fiduciario che s'impegna a garantirde lo scrupoloso rispetto delle mie volontà". E sarà attuato da martedì prossimo, 7 aprile, a Roma, "nei pressi del Quirinale" lo sciopero della fame e della sete annunciato dal testimone di giustizia calabrese Pino Masciari, ex imprenditore, per protesta contro la sospensione del programma di protezione. Masciari spiega di avere scelto il Quirinale quale luogo della sua protesta, che inizierà alle 10, "in quanto riferimento istituzionale della garanzia dei diritti costituzionali della Repubblica". "Il gesto di protesta che mi accingo ad attuare - afferma Masciari - è una costrizione dettata dalla necessità di vedere riconosciuti i diritti, miei e della mia famiglia, a vivere in sicurezza e a riprendere un'attività lavorativa, anche se non più da imprenditore. A questo punto dico basta. Voglio vivere pienamente o morire!".
Immobile sequstrati dalla Finanza a trafficante a Gioia Tauro
02 apr 09 Beni immobili per una valore di 450 mila euro sono stati confiscati dalla guardia di finanza nella piana di Gioia Tauro a Saverio Napoli, 38 anni, condannato a quattro anni e dieci mesi per i reati di associazione per delinquere e traffico di sostanze stupefacenti. I beni confiscati sono un terreno a Rizziconi (Reggio Calabria) e due appartamenti a Polistena (Reggio Calabria). Dalle indagini dei finanzieri è emersa una notevole sproporzione tra i redditi dichiarati da Napoli e la sua reale situazione patrimoniale. Il provvedimento di confisca è stato emesso dai giudici della sezione penale della corte d'appello di Reggio Calabria.
Trovati con due etti di Cocaina, eroina ed erba, in manette due persone a Crotone
02 mar 09 I carabinieri della Compagnia di Crotone e dello squadrone "cacciatori" hanno sequestrato circa 200 grammi di droga e arrestato due persone, Francesco Bevilacqua, di 40 anni, e Domenico Ruberto, di 39 anni, con l'accusa di detenzione a fine di spaccio di sostanze stupefacenti. Due minorenni, di 16 e 17 anni, sono stati denunciati in stato di libertà per lo stesso reato. I carabinieri hanno sorpreso i quattro in un magazzino nella disponibilità di Bevilacqua, nel quartiere di Acquabona, e nella perquisizione hanno trovato i 200 grammi di eroina, cocaina e marijuana alcuni dei quali già confezionati in dosi. Oltre alla droga, i carabinieri hanno sequestrato circa duemila euro in contanti, somma ritenuta provento dello spaccio, e una decina di cartucce calibro 7,65
Aveva un etto di eroina in casa, arrestata rom a Catanzaro
02 mar 09 Personale della squadra mobile e delle volanti hanno arrestato, a Catanzaro, Rita Bevilacqua, di 42 anni, trovata in possesso di circa cento grammi di eroina già confezionata in dosi. L'arresto è avvenuto al termine di una serie di perquisizioni fatte nel quartiere Aranceto a carico di persone di etnia rom. Nell'abitazione di Rita Bevilacqua, gli agenti hanno trovato anche un bilancino di precisione.
Degenti maltrattati nell'Istituto Papa Giovanni. Parente denuncia in tv “Mia madre col cranio fracassato 01 apr 09 "Mi dissero che mia madre aveva avuto un ictus ma, trasportata in un altro ospedale scoprimmo che aveva il cranio fracassato". E' questa la testimonianza del familiare di uno dei degenti della casa di cura Papa Giovanni XXIII trasmessa questa sera dalla trasmissione televisiva Chi l'Ha visto .. (continua)
Sesso in cambio degli esami all'Università di Catanzaro, l'ndagine della Procura si allarga 01 apr 09 Ci sono anche delle presunte attenzioni sessuali per superare gli esami nell'ambito dell'inchiesta della Procura della Repubblica di Catanzaro sulle irregolarità nel conseguimento delle lauree di giurisprudenza nell'Ateneo del capoluogo calabrese. Il particolare è emerso nel corso dell'interrogatorio .. (continua)
Due consiglieri comunali di Cosenza aggrediti dagli operai della Vallecrati. Condanna di Sindaco, Giunta e PDL 01 apr 09 Due consiglieri comunali di Cosenza, Michelangelo Spataro e Gianluca Greco, sono stati aggrediti stamane da alcuni lavoratori della società Vallecrati spa. Spataro e Greco sono stati raggiunti e strattonati nel corso di una riunione che alcuni dirigenti del Comune stavano tenendo con i lavoratori .. (continua)
Senza pediatria a Praia, bimbo prematuro trasportato a Cetraro in una coperta 01 apr 09 Un bimbo nato prematuramente a Praia è stato trasportato questa sera in ambulanza a Cetraro senza incubatrice avvolto in una coperta e col sondino dell'ossigeno. Ora l'ambulanza è di nuovo in viaggio verso Praia a prendere anche la madre che deve essere trasferita nel reparto di ginecologia di cetraro .. (continua)
Minacce di morte per De Magistris e la Alfano 01 apr 09 Minacce di morte a Luigi De Magistris e Sonia Alfano, candidati alle Europee per l'Idv, e il presidente di Società Civile Abruzzo Leo Nodari, sono apparse oggi sui muri del teatro di Mosciano S.Angelo (Teramo) dove venerdì 3 aprile si svolgerà un libero incontro coi i cittadini, sui temi della moralità e della legalità. .. (continua)
Intimidazione al sindaco di San Martino di Finita, incendiate le due auto 01 apr 09 Persone non identificate hanno tentato di dare alle fiamme a scopo intimidatorio a S.Martino di Finita due auto di proprietà del sindaco Teodoro Santoro. Le due auto erano parcheggiate all'interno del garage aperto nei pressi dell'abitazione dell'amministratore che è medico di base. Ad accorgersi dell'incendio .. (continua)
La provincia di Cosenza, la più industrializzata, fuori dall’intesa per il polo tecnologico dell’energia in Calabria 01 apr 09 Un protocollo d'intesa per la realizzazione di un 'polo tecnologico dell'energia in Calabria é stato sottoscritto oggi dal presidente della Regione Calabria Agazio Loiero e dall'amministratore delegato di Apinovaenergia, Mauro Sartori. Il progetto, hanno spiegato Loiero e Sartori, prevede investimenti per circa 500 milioni di euro .. (continua)
Danno erariale da 23 mln su reddito di inserimento a Isola, Procuratore Astraldi “un danno sociale, indagini anche in altri comuni” 01 apr 09 "Quanto accaduto a Isola Capo Rizzuto è un caso di responsabilità contabile con un danno erariale ma anche sociale". Lo ha detto il Procuratore regionale della Corte dei Conti, Cristina Astraldi, circa l'indagine nella gestione del reddito minimo d'inserimento da parte del Comune di Isola CR.. (continua)
Gentile chiama a raccolta Udc e Mpa, rilancia sull’identità cosentina e promette “Stabilizzeremo i precari” 01 apr 09 Gli elettori di Udc e Mpa sanno che se vogliono battere la sinistra hanno un'unica possibilità: votare per me. E' quello che dice Pino Gentile, in un'intervista, nel quadro di un più ampio dibattito anche agli altri candidati sulle elezioni provinciali a Cosenza. Un appuntamento elettorale e politico di grande valore, ad un anno dalle elezioni regionali .. (continua)
De Masi prosegue nella sua denuncia, "Le banche calabresi fanno cartello e favoriscono l'usura" 01 apr 09 "In Calabria esiste un cartello bancario finalizzato all'illecito arricchimento ai danni di imprese e cittadini attraverso l'applicazione di interessi usurai e la distorsione del libero mercato". E' quanto denuncia l'imprenditore Domenico De Masi, di Rizziconi all'Autorità garante della concorrenza e del mercato, al Comitato .. (continua)
Truffavano le assicurazioni con sinistri finti, due arresti a Reggio 01 apr 09 Due coniugi Antonino Caracciolo e Clelia Cutri, titolari di un'agenzia di pratiche assicurative, sono stati arrestati dai carabinieri e posti ai domiciliari con l'accusa di frode. Secondo le indagini che hanno portato alla denuncia in stato di libertà di altre 47 persone i coniugi, con precedenti nell' ambito delle frodi assicurative .. (continua)
Piano casa, intesa con Regioni. Ass. Incarnato “Ruolo positivo della Calabria”. Mancini "vince politica del fare". La scheda 01 apr 09 Sull'accordo per gli interventi edilizi la Regione Calabria, rappresentata a Roma al tavolo della trattativa con il Governo dall'assessore Luigi Incarnato, é soddisfatta non solo per il risultato raggiunto ma per aver rilanciato in quella sede l'esigenza di azioni mirate a risolvere l'emergenza abitativa per le fasce deboli della popolazione. .. (continua)
La Giunta regionale approva il ripiano del disavanzo 2008 01 apr 09 La proposta di legge sul ripiano del disavanzo di esercizio per l'anno 2008, approvata ieri dalla Giunta, passa ora all'approvazione del Consiglio. "La legge - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - è fatta di tre articoli. Il primo parla della copertura del disavanzo di esercizio per il 2008. Il terzo indica .. (continua)
Rinviato a giudizio il presunto autore dell’omicidio a Papanice
01 apr 09 Il giudice dell'udienza preliminare distrettuale di Catanzaro ha rinviato a giudizio Andrea Corrado, 20 anni, perché ritenuto l'autore dell'omicidio di Giuseppe Cavallo, ucciso nel marzo del 2008 nella frazione Papanice di Crotone nell'ambito della faida tra i clan del crotonese. La richiesta di rinvio a giudizio è stata avanzata dal sostituto procuratore della Dda di Catanzaro, Sandro Dolce. Corrado dovrà rispondere anche dei reati di tentato omicidio nei confronti della moglie e del figlio di Giuseppe Cavallo che erano in compagnia del loro congiunto al momento dell'agguato mortale. Nel corso dell'udienza la moglie di Giuseppe Cavallo si é costituita parte civile. L'assassinio di Cavallo viene considerato dagli inquirenti come la risposta all'omicidio di Luca Megna, accaduto il 22 marzo. Luca Megna era il figlio di Domenico Megna considerato il capo dell'omonima cosca. Nell'agguato nel quale fu ucciso Megna rimasero ferite la moglie e la figlia di cinque anni. Il processo nei confronti di Corrado inizierà il 10 giugno prossimo dinanzi ai giudici della Corte d'assise di Catanzaro.
Soddisfazione dei sindaci per la riconferma di Curia all’ASP di Vibo
01 apr 09 Il presidente del Comitato della Conferenza dei sindaci, Carmelo Nobile, in una nota afferma che la conferma del dott. Rubens Curia alla guida dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia rappresenta un ulteriore momento di stimolo per concretizzare il processo di cambiamento avviato in seno alla sanità pubblica vibonese. "Il progetto messo in piedi dal Commissario straordinario - scrive ancora Nobile - continua a raccogliere condivisione e consensi soprattutto sul difficile rapporto gestito all'interno di un sistema che punta, da un po' di tempo a questa parte, con convinzione e senso di responsabilità, alla erogazione di servizi adeguati e di qualità capaci di offrire risposte certe alle domande di salute espresse dalla popolazione. Il Comitato di rappresentanza della Conferenza dei Sindaci di Vibo Valentia valuta positivo il provvedimento assunto dalla giunta regionale in merito alla conferma del dott. Rubens Curia alla guida dell'Asp e ne motiva il significato. Con la nomina del manager avvenuta il 23 settembre 2008 e la conferma di martedì scorso, il rapporto instauratosi tra Asp e Conferenza dei Sindaci costituisce una fedele risposta alle esigenze di rinnovamento e crescita e va in direzione di un progetto salute moderno ed innovativo"
Insediato il nuovo Questore di Reggio
01 mar 09 "I codici della mafia sono pressoché uguali. E' sempre la stessa storia: contatti internazionali, arricchimento illecito e controllo del territorio". E' uno dei passaggi dell'intervento del nuovo questore di Reggio Calabria, Luciano Casabona, durante un incontro con i giornalisti, subito dopo il suo insediamento. Casabona, che giunge da Caserta, vanta alle sue spalle una lunga esperienza, l'ultima, il successo investigativo contro il clan camorristico dei Casalesi. Luciano Casabona, che era affiancato dal questore vicario Francesco Barbagallo e dal dirigente della squadra mobile, Renato Cortese, ha sottolineato come sia" fondamentale accorciare le distanze tra i cittadini e le forze di polizia, aspetto questo, su cui il Governo è intensamente impegnato". Il nuovo questore di Reggio Calabria ha inoltre posto l'accento "su quanto concerne le misure di prevenzione poiché colpire i patrimoni della mafia significa infliggere un duro colpo all'economia illegale ed all'immagine di impunità di cui godono i criminali". Entrato nell'Amministrazione della Ps nel 1980, Casabona è stato assegnato alla Squadra Mobile della Questura di Sondrio. Trasferito, poi, a Palermo, ha assunto l'incarico di responsabile della Sezione Omicidi della Squadra Mobile. Successivamente, ha ricoperto altri prestigiosi incarichi, tra i quali quello di dirigente della Squadra Mobile di Caltanissetta e dirigente della Criminalpol di Milano e di Catania. Promosso Dirigente Superiore, è stato Questore di Ragusa e di Agrigento, Direttore del secondo Reparto della D. I. A. di Roma, vice Direttore della Direzione Interregionale Sicilia - Calabria di Catania e Questore di Caserta. Promosso Dirigente Generale della P. di S., dal 1° aprile 2009 è Questore della provincia di Reggio Calabria.
In 12.000 dalla Calabria per manifestazione della CGIL a Roma
01 apr 09 Saranno oltre 12 mila le persone che dalla Calabria parteciperanno, a Roma, alla manifestazione promossa per sabato dalla Cgil al Circo Massimo. Dalla regione, fa sapere la segreteria regionale del sindacato, partiranno 232 pullman e due treni speciali, uno dalla stazione di Reggio Calabria e l'altro da quella di Catanzaro Lido. I pullman partiranno dai cinque capoluoghi di provincia per raggiungere piazza Ragusa dove è previsto il concentramento dei lavoratori provenienti dalla Calabria.
Rapina all’ufficio postale di San Mango, bottino 40.000 euro
01 apr 09 Tre persone armate di mazze di ferro hanno compiuto una rapina nell'ufficio postale di San Mango d'Aquino. Dopo aver minacciato gli impiegati i tre si sono fatti consegnare il denaro custodito all'interno delle casse. Il bottino della rapina ammonterebbe a circa 40 mila euro. I rapinatori sono fuggiti con un'automobile a bordo della quale c'era un quarto complice. Il mezzo, dopo un inseguimento con i carabinieri, è stato abbandonato nelle campagne di San Mango d'Aquino.
Deposito abusivo di GPL sequestrato dalla Gdf a Scalea
01 apr 09 I militari della Guardia di finanza di Scalea hanno sequestrato 7.812 chili di gas propano liquido in un impianto di commercializzazione abusivo esteso su un'area di circa tremila metri quadrati a Praia a Mare che è stato a sua volta sequestrato. I finanzieri, inoltre hanno denunciato il responsabile dell'impianto alla Procura di Paola. Nell'impianto sono state trovate 516 bombole contenenti gpl. Il deposito, realizzato in una zona ricca di vegetazione e nelle vicinanze di un agglomerato di case, secondo i finanzieri costituiva un pericoloso per l'incolumità pubblica perché privo delle più elementari norme di sicurezza, oltre ad essere sprovvisto di tutte le autorizzazioni.
Un arresto a Marano Marchesato
01 apr 09 La polizia ha arrestato a Marano Marchesato Pietro Le Piane, di 42 anni, in esecuzione di un'ordina di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Cosenza. Il provvedimento eseguito dagli agenti della squadra mobile della Questura fa riferimento ad una prima sentenza emessa dal Tribunale di Cosenza, confermata dalla Corte d'Appello di Catanzaro e resa effettiva con pronunciamento della Corte di Cassazione dello scorso 20 marzo. Le Piane, secondo le risultanze delle indagini della squadra mobile cosentina, era il collettore di traffico di droga attivo in città nel 2001.
Per le altre notizie consulta gli archvi
Archivio 2009
Per le notizie di Gennaio premi qui | Febbraiopremi qui | Marzo dal 1 al 15premi qui | Marzo dal 16 al 31premi qui |
Archivio 2008
Per le notizie di Gennaio premi qui | Febbraio premi qui | Marzo premi qui | Aprile premi qui | Maggio premi qui | Giugno premi qui | Luglio premi qui | Agosto premi qui | Settembre premi qui | Ottobre premi qui | Novembre premi qui | Dicembre premi qui |
Archivio 2007
Per le notizie di Gennaio premi qui | Febbraio premi qui | Marzo premi qui | Aprile premi qui | Maggio premi qui | Giugno premi qui | Luglio premi qui | Agosto premi qui | Settembre premi qui | Ottobre premi qui | Novembre premi qui | Dicembre premi qui |
2006
Per le notizie di Dicembre premi qui | Novembre premi qui | Ottobre premi qui | Settembre premi qui | Agosto premi qui | Luglio premi qui | Giugno premi qui | Maggio premi qui | Aprile premi qui | Marzo premi qui | Febbraio premi qui | da 13 al 31 Gennaio premi qui
2005
Per le notizie dal 22 dicembre al 12 gennaio premi qui | dal 25 novembre al 21 dicembre premi qui | dal 7 al 24 novembre premi qui | dal 15 ottobre al 6 novembre premi qui | dal 23 settembre al 14 ottobre premi qui | dal 23 agosto al 22 settembre premi qui | dal 1 al 24 agosto premi qui | dal 11 al 31 luglio premi qui | dal 24 giugno al 10 luglio premi qui | dal 18 maggio al 5 giugno premi qui | dal 18 maggio al 5 giugno premi qui | dal 28 aprile al 17 maggio premi qui | dal 15 al 27 aprile premi qui | dal 1 al 15 aprile premi qui | dal 16 al 31 marzo premi qui | dal 22 febbraio al 15 marzo premi qui | dal 9 al 21 febbraio premi qui | dal 27/1 al 8 febbraio premi qui | dal 18 al 26 gennaio premi qui | dal 30/12 al 17 gennaio premi qui
2004
Notizie dal 18 al 29 dicembre premi qui | dal 30 movembre al 17 dicembre premi qui | dal 18 al 29 novembre premi qui | dal 10 al 17 novembre premi qui | dal 28 ottobre al 9 novembre premi qui | dal 19 al 27 ottobre premi qui | dal 10 al 18 ottobre premi qui | dal 2 al 9 ottobre premi qui | dal 29/9 al 1 ottobre premi qui | dal 14 al 28 settembre premi qui | dal 19 al 26 settembre premi qui | dal 5 al 13 settembre premi qui, dal 31 agosto al 4 settembre premi qui, dal 23 al 30 agosto premi qui, dal 12 al 22 agosto premi qui, dal 27 luglio al 11 agosto premi qui, dal 19 al 26 luglio premi qui, dal 10 al 18 luglio premi qui, dal 6 al 9 luglio premi qui, dal 2 al 5 luglio premi qui, dal 29 giugno al 1 luglio premi qui, dal 24 al 28 giugno premi qui, dal 20 al 23 giugno premi qui, dal 11 al 19 giugno premi qui, dal 6 al 10 giugno premi qui, dal 1 al 5 giugno premi qui, dal 28 al 31 maggio premi qui, dal 23 al 27 maggio premi qui, dal 18 al 22 maggio premi qui, dal 13 al 17 maggio premi qui, dal 8 al 13 maggio premi qui, dal 3 al 7 maggio premi qui, dal 28 aprile al 2 maggio premi qui, dal 24 al 28 aprile premi qui, dal 18 al 23 aprile premi qui, dal 10 al 17 aprile premi qui, dal 5 al 9 aprile premi qui, dal 31 marzo al 4 aprile premi qui, dal 24 al 30 marzo premi qui, dal 19 al 23 marzo premi qui, dal 12 al 18 marzo premi qui, dal 8 al 11 marzo premi qui, dal 1 al 7 marzo premi qui Per le notizie di febbraio premi qui
Home | . | Cronaca | . | Università | . | Sport | . | Politica | . | Link | . | Cultura | . | Spettacoli | . | Calcio | . | Forum | . | Meteo | . |
Copyright
© dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713
del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul
copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore
Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti