HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

Notizie dall'Università
Archivio lug-sett 2008

 

La Questura apre all’Unical uno sportello immigrazione per docenti e studenti

30 set 08 Studenti e docenti dell'Unical provenienti da altri Stati non dovranno più rivolgersi all'ufficio stranieri della Questura di Cosenza per sbrigare le pratiche amministrative legate alla loro permanenza nel nostro Paese. Questa mattina, all'Università della Calabria, è stato inaugurato lo sportello immigrazione, iniziativa nata dalla collaborazione tra l'Ateneo di Arcavacata e la polizia di Stato, fortemente voluta dal questore di Cosenza, Raffaele Salerno. "Avevamo già creato - ha detto Salerno - un canale preferenziale per studenti e docenti dell'Unical due volte alla settimana, di pomeriggio. Adesso, grazie alla collaborazione dell'Ateneo di Arcavacata, avremo a disposizione una sede nel Campus". Questo - ha proseguito - è un esempio concreto di come la Polizia di Stato si metta quotidianamente al servizio dei cittadini europei: si definisce polizia di prossimità, io direi di comunità. Studenti e docenti stranieri potranno trovare le risposte ai propri quesiti qui, direttamente nel centro residenziale dell'Unical, senza dover essere costretti a raggiungere gli uffici in Questura". Per il Rettore dell'Ateneo Giovanni Latorre, si tratta di un progetto importante alla luce degli sforzi dell'Università della Calabria di essere appetibile a livello internazionale. "Abbiamo centinaia di studenti e di docenti stranieri. - ha detto Latorre - Contiamo di ospitarne tanti altri e con servizi come quelli che possiamo offrire sicuramente ci poniamo all'avanguardia in questo settore". Di cultura dell'accoglienza destinata a fare scuola anche nel resto del Paese ha parlato l'arcivescovo di Cosenza, Monsignor Salvatore Nunnari. "Cosenza - ha dichiarato - deve essere un esempio. Deve sentire questa vocazione all'ospitalità come hanno fatto i nostri padri. E questo presidio di legalità e cultura riuscirà a dare le risposte più giuste".

Incontro di lavoro per i corsi di Laurea in scienze turistiche

30 set 08 A seguito di una serie di novità legislative, in primo luogo il d.m.270/2004, tutti i corsi di laurea, sia di primo che di secondo livello, dovranno adottare entro il prossimo anno accademico dei nuovi ordinamenti didattici, ridefinendo, quindi, la propria offerta formativa.
La normativa prevede un’attività di coordinamento tra le Parti Sociali ed i responsabili dei Corsi di Laurea, al fine di raccogliere suggerimenti ed indicazioni che possano garantire un miglioramento dell’organizzazione dei Corsi di Laurea stessi in vista della nuova programmazione didattica da realizzare nei prossimi mesi.
E’ per tale motivo che il presidente dei Corsi di Laurea di primo livello in Scienze Turistiche e della Laurea Magistrale in Valorizzazione dei Sistemi Turistico-Culturali della facoltà di Economia dell’Unical, professoressa Sonia Ferrari, ha organizzato un incontro con le parti sociali, che si terrà giovedì 2 ottobre, alle ore 9,30, nell’aula seminari del dipartimento di sociologia (piano terra – cubo 0B).
All’incontro sono stati invitati a partecipare numerosi rappresentanti delle istituzioni, del mondo delle imprese, dei media e degli enti che a vario titolo si occupano di turismo e di cultura in Calabria. Saranno presenti: il nuovo assessore regionale al turismo Damiano Guagliardi, il preside della Facoltà di Economia, prof. Franco Rubino, il preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, prof. Raffaele Perrelli, e la prof.ssa Silvia Sivini, presidente della Commissione Didattica di entrambi i Corsi di Laurea.
Lo scopo dell’incontro è quello di ottenere indicazioni utili ai fini di migliorare la qualità dei percorsi formativi, di assicurare agli studenti strumenti effettivi riguardo all’acquisizione di competenze e di conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, di favorire, specie per la laurea magistrale, un’effettiva specializzazione delle conoscenze e delle competenze.
L’augurio della professoressa Ferrari è che l’evento rappresenti anche un valido momento di confronto ed uno sforzo efficace ai fini di rafforzare i legami con il territorio e con le altre istituzioni che operano nella filiera turistico-culturale della nostra regione.

Assemblea elettorale Facoltà di Ingegneria.

30 set 08 Si svolgerà domani, mercoledì 1 ottobre, con inizio alle ore 17,00, nell’aula DS3 (piano terra cubo 41/B), l’assemblea elettorale per la presentazione ufficiale delle candidature alla presidenza della Facoltà di Ingegneria, la cui prima votazione avrà luogo mercoledì 8 ottobre 2008. Gli aventi diritto al voto sono complessivamente 237, così distribuiti: 69 professori ordinari, 60 associati, 99 ricercatori, 9 rappresentanti degli studenti.

Il sindacato UIL dell’UniCal in assemblea.

30 set 08 Il segretario del Sindacato UIL Pubblica Amministrazione dell’Università della Calabria, Gabriele Grandinetti, ha convocato per domani, mercoledì 1 ottobre, alle ore 12,00, nella sala A dell’aula magna, un’assemblea del personale per discutere sugli effetti disastrosi dell’emendamento inserito nel collegato ddl n° 1441, in iter di approvazione parlamentare, della finanziaria 2009, voluto con forza dai Ministri Brunetta e Tremonti. “Un emendamento – puntualizza la nota del sindacato Uil dell’UniCal - con il quale si sopprimono le disposizioni del comma 519 della legge n. 296 (finanziaria 2007) e tutte le misure normative successive finalizzate alla stabilizzazione del precariato pubblico, dalla cui permanenza dipendono, invece, le speranze di mantenimento in servizio e di futura stabilizzazione di migliaia e migliaia di precari pubblici. Gli effetti disastrosi di tale emendamento sono meglio compensibili se si pensa che nello stesso emendamento si arriva addirittura a sostenere la decadenza dei contratti attualmente in proroga”.

Il 2 scade il termine per Scienza della Nutrizione

29 set 08 Scade il prossimo 2 ottobre 2008 il termine di partecipazione al concorso di ammissione per la laurea specialistica in Scienza della Nutrizione della Facoltà di Farmacia e Scienze della Nutrizione e della Salute dell’Università della Calabria, per l’anno accademico 2008/2009.
I posti messi a concorso sono 60 e gli aspiranti hanno tempo fino alle ore 24,00 del prossimo 2 ottobre 2008 per compilare la relativa domanda di iscrizione utilizzando il sito: www.segreterie.unical.it
Possono essere immatricolati a tale corso di laurea specialistica coloro i quali sono in possesso di laurea triennale conseguita presso una università italiana o titolo conseguito all’estero ritenuto idoneo dalla normativa vigente.
L’Università della Calabria offre la possibilità a trecento studenti che hanno conseguito la laurea triennale presso altro ateneo e che intendono iscriversi ad un corso di laurea specialistica, come appunto può essere scienza della nutrizione, di ottenere i servizi gratuiti presso il centro residenziale dell’Università. Per ulteriori informazioni si invitano gli studenti interessati a consultare il bando utilizzando il sito sopra indicato o quello della Facoltà di Farmacia e Scienze della Nutrizione e della Salute dell’Università della Calabria: www.farmacia.unical.it

Approvato documento conto i tagli della Gelmini

29 set 08 Le associazioni“Il Sileno” e “Università futura”, dopo alcune riunioni straordinarie dei soci, che si sono svolte in questi giorni hanno approvato all’unanimità un documento contro la politica scolastica e universitaria del Ministro della P.I. Università e Ricerca Maria Stella Gelmini. In esso sono esaminate le novità relative al decreto 112 e il progetto legislativo del nuovo governo in materia di Istruzione e di Università. Questo il testo:
Analizzando il decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito nella legge 6 agosto 2008, n. 133, innanzitutto va condannata in generale una politica scolastica, che non solo non mette la scuola, l’istruzione, la cultura al centro dell’attenzione e dell’interesse di Governo e cittadini, ma clamorosamente si presenta con vistosi tagli, con pericolose inversioni di tendenze privatistiche, con declassamento della scuola primaria e secondaria (vedi introduzione del maestro unico), nonché con una diminuzione delle ore di lezione, oltre alle classi con numero di alunni quasi incontrollabile. Se da una parte si è proceduto all’eliminazione delle SSIS, che, non collocate nel giusto contesto non erano garanzia di reclutamento trasparente e valido per tutti, dall’altra si prospetta una normativa, che rende pressoché impossibile agli studenti, destinati all’insegnamento sperare in una cattedra per forse un ventennio. Noi de “Il Sileno” e di “Università futura” non accettiamo dirottamenti dal campo della cultura a quella del turismo, non possiamo tollerare la prospettiva antidemocratica di lasciare sulla strada quasi 200.000 operatori della scuola e clamorosamente di mandare i ricercatori all’estero.
Mentre da tutte le parti si invoca maggiore investimento del PIL nella cultura, nella ricerca, il Governo risponde addirittura con un famigerato blocco del turn-over nella pubblica amministrazione (università inclusa), che significa la perdita totale degli stimoli che consentono agli studiosi delle nostre università di continuare a fare ricerca in modo dignitoso. I nostri dottorandi, i nostri assegnisti di ricerca hanno diritto anch’essi a ricevere autentiche gratificazioni, dopo anni di sacrifici, di lavoro gratuito o mal retribuito. E lo stesso vale per i ricercatori.
Sulla privatizzazione delle Università, e quindi l’avvicinamento delle multinazionali, ci ha fatto riflettere l’opinione della dott.ssa Rossella Morrone, docente all’Unical di “Storia della lingua greca”, che nel Sud vedrebbe un finanziamento delle Università solo da fonti illecite, lontane dal senso dello Stato e della cultura. La trasformazione delle Università in fondazioni di diritto privato comporterebbe nel Sud la destrutturazione del sistema pubblico di formazione, in una terra dove gli unici strumenti che abbiamo per combattere l’illegalità e l’Antistato sono l’istruzione e la cultura. Con questa legge il divario di ricchezza tra Nord e Sud aumenterebbe e favorirebbe le università del Nord, già obbedienti alla legge del mercato.
Per far fronte a tutto ciò ci restano due possibilità: rassegnarci alla graduale privatizzazione delle Università, all’esodo definitivo dei ricercatori, all’annientamento della cultura (ultima notizia: proposta di abolizione del latino nei licei scientifici), alla riduzione fino all’osso degli organici esistenti di tutti gli ordini di scuola; oppure la via dell’azione per mettere in campo tutte le nostre risorse fisiche, intellettive ed umane e per restituire alla scuola pubblica il suo vero ruolo istituzionale e democratico, per difendere la ricerca e ridare fiato alle prospettive di inserimento degli attuali e futuri laureati, frenando definitivamente la furia devastatrice di una classe politica sconsiderata e sprovveduta, che nasconde dietro la giustificazione del bilancio la reale volontà di appiattire le coscienze e rendere tutti schiavi delle aride logiche di mercato.
Siamo già in contatto con altre associazioni di studi dell’Università di Roma, Bologna, Perugia per intraprendere un’azione di lotta contro i tagli al mondo universitario e scolastico.
Noi diciamo assolutamente:
• NO AL BLOCCO DEL TURN-OVER;
• NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DELLE SCUOLE E DELLE UNIVERSITA’;
• NO AL MAESTRO UNICO;
• NO AL TAGLIO DI 87.000 CATTEDRE NELLA SCUOLA;
• NO ALL’ELIMINAZIONE DEL LATINO NEI LICEI SCIENTIFICI.
Saremo noi studenti i primi a bloccare le attività accademiche, rifiuteremo di fare lezione in queste condizioni, senza un futuro, senza vere gratificazioni. Organizzeremo degli scioperi di massa e una nuova grande ASSEMBLEA CONVOCATA ALL’INIZIO DELL’ANNO ACCADEMICO.

Tre borse di studio destinate a studenti universitari figli di italiani residenti all’estero.

26 set 08 Il Rettore dell’Università della Calabria, prof. Giovanni Latorre, con proprio decreto, ha indetto un concorso per l’assegnazione di tre borse di studio, dell’importo di Euro 4.666,66 cadauna, destinate a studenti universitari figli di italiani residenti all’estero ed in particolare in Argentina (due) e negli altri paesi dell’America Latina (una).
Gli studenti vincitori delle borse di studio trascorreranno presso l’Università della Calabria un periodo di studio di almeno sei mesi durante il prossimo anno accademico 2008/2009.
L’importo della borsa, al lordo delle ritenute previste dalla normativa vigente in materia, è riservato agli studenti regolarmente iscritti per l’anno accademico 2008/2009 ad un anno di corso superiore al secondo di qualsiasi Facoltà e Corso di Laurea, in una delle università statali dell’Argentina o dell’America Latina o legalmente riconosciute nello Stato di provenienza.
Per partecipare al concorso sono necessari anche i seguenti requisiti: avere completato gli esami previsti fino al 2° anno di corso nel piano di studi individuale alla data di scadenza del bando; avere una media dei voti conseguiti negli esami di profitto non inferiore a 25/30, o equipollente nel caso di un diverso sistema di valutazione.
I candidati partecipanti al presente bando devono possedere buona conoscenza della lingua italiana e devono altresì presentare un elenco dei corsi che intendono seguire anche se afferenti a corsi di laurea diversi.
L’importo della borsa include le spese di viaggio, libri di testo e altri materiali e supporti didattici. Lo studente è tenuto ad elaborare un programma di studio coerente e il più possibile corrispondente al programma di studi dell’Università di appartenenza ed è tenuto, inoltre, a consultare la propria istituzione universitaria relativamente alle procedure di convalida degli esami che intende sostenere presso l’Università della Calabria.
Gli studenti interessati a partecipare a tale concorso possono presentare entro e non oltre il 15 novembre 2008 la relativa domanda indirizzandola al Magnifico Rettore Università della Calabria, Area Ricerca Scientifica e Rapporti Comunitari – Ufficio Borse di Studio – Via Pietro Bucci, 87036 Arcavacata di Rende (Cosenza) – Italia. Sul plico dovrà essere indicata la seguente dicitura: “Borse di studio – America Latina”.
La domanda ed i relativi documenti possono essere inviate via fax al seguente numero: 00390984493697; o trasmessi via e-mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica: arena@amministrazione.unical.it – mandarino@amministrazione.unical.it
Il bando e il modello della domanda sono consultabili sul portale dell’Università: www.unical.it nell’area “Avvisi di gara, Concorsi, Master, Borse di Studio” – Sezione “Borse di Studio”.

Seminario sulla cooperazione giudiziaria tra Corti in Europa.

25 set 08 La Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria e il Centro di Studi Europei “Altiero Spinelli” hanno organizzato, nell’ambito del ciclo di seminari europei e tavole rotonde, un seminario di chiusura sul tema: “La cooperazione giudiziaria tra Corti in Europa”.
Il seminario, che si svolgerà domani, venerdì 26 settembre, nell’aula “Umberto Caldora”, con inizio alle ore 11,30, avrà come relatori i professori: Giuseppe Tesauro, Giudice della Corte costituzionale italiana e docente di diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Napoli; Bruno Nascimbene, dell’Università di Milano; Andrea Pisani Massamormile, docente presso l’Università “L’Orientale” di Napoli e Presidente dell’UBI –Banca CARIME; Silvio Gambino, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria; Massimo Fragola, docente presso l’Università della Calabria.

Anche la ricerca Unical nell’acceleratore di particelle di Ginevra

24 set 08 "I segreti della materia? Saranno decifrati anche grazie alla ricerca dell'UniCal". E' quanto rende noto, in un comunicato, l'Università della Calabria. "Parla anche calabrese - è detto nella nota - e porta il sigillo dei laboratori di Fisica dell'UniCal, il progetto del superacceleratore di particelle Lhc (large hadron collider, cioé grande collisore di adroni) che lo scorso 10 settembre è stato messo in funzione al Cern di Ginevra". "Dello straordinario risultato scientifico - aggiunge il comunicato - hanno parlato abbondantemente i media di tutto il mondo, sottolineando la portata storica di questo esperimento. "Poco o nulla, - prosegue la nota - invece, si è detto del lavoro silenzioso, discreto, appassionato, ma estremamente proficuo, che ha visto impegnato il gruppo di ricercatori e di esperti del dipartimento di Fisica guidato dal professor Giancarlo Susinno, nei cui laboratori sono state realizzate molte parti del gigantesco anello, lungo 27 chilometri e sepolto a cento metri di profondità, con cui si è dato inizio ad una nuova era della ricerca scientifica mondiale".

Comitato di Lotta della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’UniCal contro il Decreto Gelmini.

24 set 08 Convocata per domani, giovedì 25 settembre, un’assemblea aperta a studenti e docenti di tutte le Facoltà dell’Università della Calabria. Il Decreto Gelmini sull'Università (convertito in legge il 6 agosto 2008) ha suscitato numerose polemiche e prese di posizione fortemente critiche (cui la stampa non ha prestato la dovuta attenzione) in vasti settori dell'università italiana. Le prese di posizione contro questo decreto sono state numerose e hanno visto coinvolti gruppi di docenti (come quello che ha prodotto l'appello di cui è primo firmatario Fulvio Tessitore, già Rettore dell'Università di Napoli e membro della Commissione parlamentare Università e Ricerca nella scorsa legislatura o il Consiglio di Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell'Università "La Sapienza" di Roma) e anche la Conferenza dei Rettori. Le obiezioni si sono concentrate su alcuni punti del decreto in particolare: 1) Innanzitutto la possibilità che le università pubbliche si trasformino in fondazioni di diritto privato è un attacco violentissimo all'idea che l'alta formazione debba essere governata dallo stato nazionale e pone il sistema universitario in condizione di subalternità nei confronti del mercato; 2) la limitazione del turnover al 20% delle unità di personale provocherà la scomparsa di molti saperi specialistici, di cui la tradizione culturale italiana è depositaria a livello internazionale e la penalizzazione delle giovani generazioni di studiosi; 3) il taglio nel prossimo triennio di circa 500 milioni di euro dal fondo di finanziamento ordinario, già largamente insufficiente, renderà impossibile il normale funzionamento della ricerca e della didattica in una situazione di già grave degrado delle condizioni di produzione della ricerca e di espletamento della didattica. La Facoltà di Lettere dell'Università della Calabria si legge nel documento del Comitato di Lotta, è convocata in assemblea per domani, giovedì 25 settembre 2008, alle ore 9,30, nell’ aula Filol.8, cubo 28 B, aperta a docenti e studenti delle altre Facoltà, per discutere il Decreto Gelmini e decidere le forme di lotta più opportune per contrastare le misure in esso contenute.

Nuovo portale del Sistema Bibliotecario dell’Unical e accesso a MetaBib.

24 set 08 È in linea il nuovo sito web del Sistema Bibliotecario dell’Università della Calabria, curato dall’Ufficio per l’Automazione delle Biblioteche, giunto alla sua terza edizione con una veste grafica rinnovata. Insieme al restyling, la nuova home page delle Biblioteche (http://www.biblioteche.unical.it), presenta un box di ricerca base su un nuovo meta-motore di ricerca, MetaBib, per il recupero di risorse elettroniche (articoli, libri, riviste, abstract, ecc.). L’introduzione di Metabib è un altro passo in avanti nell’automazione dei servizi di biblioteca e nella costruzione della Biblioteca Digitale. Con MetaBib, che racchiude in sé anche SFX, l’offerta dei servizi digitali aumenta in maniera considerevole poiché, come un motore di ricerca della rete, localizza, ordina e mette a disposizione i documenti elettronici relativi ad un argomento, autore o soggetto, secondo quanto impostato direttamente dal ricercatore, senza che questi sia sottoposto ad un lavoro defatigante di ricerca sulle singole riviste, database e cataloghi elettronici. MetaBib si basa sul software "Metalib", che appartiene alla stessa famiglia di cui fa parte anche Aleph, il catalogo online delle biblioteche, con cui MetaBib è perfettamente integrato. All'interno di MetaBib, è presente un link - "Trova riviste" - con cui è possibile trovare le riviste elettroniche tramite SFX. MetaBib elimina, quindi, la necessità di utilizzare metodi di ricerca ed interfacce diversi e fornisce agli utenti un ambiente amichevole e coerente per effettuare le ricerche simultaneamente su risorse remote eterogenee a partire da un'unica interfaccia. Il sito è in versione sperimentale, per cui si invitano gli utenti a segnalare qualsiasi problema all’indirizzo: uab@biblioteche.unical.it

Terza giornata del XXI° Convegno Nazionale della Divisione di Chimica Analitica

24 set 08 Proseguono nell’aula magna dell’Università della Calabria i lavori del XXI° Convegno Nazionale della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana, organizzato dal dipartimento di chimica per dibattere sul tema: “Il ruolo della chimica analitica nella tutela della salute”. Anche per oggi sono in programma circa quaranta comunicazioni scientifiche a carattere internazionale che fanno il punto sullo stato della ricerca chimica con applicazioni nel campo della medicina, della salubrità dell’ambiente, del settore industriale con particolare riferimento alle alte tecnologie. Il Convegno si chiuderà domani, giovedì 25 settembre con due sessioni riservate allo studio dell’ambiente, dei sensori e dell’elettroanalitica.

Terza edizione del Master in Europrogettazione e Cooperazione Internazionale.

23 set 08 È giunto alla terza edizione il Master in Europrogettazione e Cooperazione Internazionale realizzato dall’Istituto Superiore calabrese di Politiche Internazionali (ISCaPI) in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università della Calabria e il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri. Il master inizierà nel mese di gennaio 2009 e terminerà nel mese di maggio 2009. Le lezioni avranno luogo nelle sedi formative ISCaPI di Cosenza, Rende e Pedace. Il Corso è rivolto a giovani laureati e operatori di settore interessati a sviluppare e ad approfondire conoscenze in ambito internazionale. Il Master punta alla formazione di esperti in grado di sviluppare e mettere in pratica le possibilità che l’UE offre per fare della Regione Calabria un punto focale dello sviluppo nell’area mediterranea. Il bando è indetto per un totale di 15 corsiti, fortemente motivati a diventare veri e propri esperti nel campo dello sviluppo e della rivalutazione territoriale sia in ambito locale e sia in ambito internazionale, per poter sviluppare quelle capacità e quelle strategie necessarie per diventare competitivi, a livello globale, attraverso i propri sistemi territoriali. Per le domande di ammissione e per tutte le informazioni, consultare il sito www.iscapi.org/master.

Chiuso all’UniCal il XXIII Convegno della Società Italiana di Etologia.

23 set 08 Con una sessione avente come tema di discussione “la cognizione animale”, dedicata all’orientamento degli animali migratori, ed uno spazio dedicato all’etologia degli animali domestici, si è chiuso all’Università della Calabria il XXIII Convegno della Società Italiana di Etologia. In particolare, con contributi di Francesca Cerulli ed Enrico Alleva, dell’Istituto Superiore di Sanità, si è parlato “dell’utilizzo degli animali domestici a fini terapeutici: stato dell’arte e implicazioni per la salute umana e il benessere animale”. E’ stato sottolineato come l’utilizzo di animali da compagnia sia di grande utilità nel trattamento di pazienti con problemi di comportamento sociale e di comunicazione specialmente bambini ed anziani, ma anche nel caso di forme di disabilità e di ritardo mentale o per pazienti psichiatrici.
Il crescente interesse per la “pet therapy” è la mancanza di strumenti legislativi che regolino tali attività impone una riflessione sull’utilizzo di queste metodologie.
I risultati presentati fanno parte di una ricognizione nazionale condotta dal Ministero della Sanità nel 2007 ed evidenziano l’efficacia e gli aspetti etici dell’utilizzo degli animali ai fini terapeutici.
Nell’ambito dei lavori del Congresso si è proceduto anche a creare un nuovo assetto dei vertici della Società Italiana di Etologia che risulta così composto: Enrico Alleva (Roma) subentra nell’incarico di presidente ad Elisabetta Visalberghi; mentre come componenti del direttivo sono stati chiamati: S. Colazza (Palermo), L. Fusani(Ferrara), D. Grasso (Parma), R. Cervo( Firenze). (Si allega immagine fotografica).

Seconda giornata del XXI° Convegno Nazionale della Divisione di Chimica Analitica

23 set 08 Con una relazione plenaria della dott.ssa J. Sabine Becker, del Researche Centre Julich (Germania), si sono aperti i lavori, presso l’aula magna dell’Università della Calabria, del XXI° Convegno Nazionale della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana, organizzato dal dipartimento di chimica, diretto dal prof. Giovanni Sindona.
La Becker nella sua relazione ha parlato della ricerca sul cervello per controllare l’andamento dei tumori e l’evoluzione delle malattie neuro degenerative; mentre nelle sessioni degli alimenti si è parlato con una relazione di M. Del Carlo della determinazione della qualità e della genuinità di oli extra – vergini di oliva mediante misure spettroscopiche ed elettrochimiche in matrice.
Mentre nelle varie sezioni vengono presentati vari lavori di ricerca di chimica analitica con l’esposizione dei relativi poster, non mancano gli spazi di interesse scientifico, culturale e sociale con al centro la conoscenza dell’evoluzione scientifica nel campo della chimica. E’ il caso del prof. Francesco Dondi, dell’Università di Ferrara, che ha parlato su: “Etica e Ambiente: opportunità per la chimica”.
Lo sviluppo incontrollato – ha affermato il prof. Dondi, nel suo intervento - generato dalle scoperte della scienza e delle capacità pressoché sconfinate della tecnica e dell’economia, ha portato lo stato ambientale ad una condizione percepita ormai da tutti come insostenibile. Non solo l’integrità della natura appare compromessa, ma si sta diffondendo tra i più la convinzione che questo modello di sviluppo non produca solo maggior ricchezza, ma soprattutto una crescita abnorme ed insostenibile dei rischi. Tra questi si possono menzionare, ad esempio, le petroliere che riversano il loro carico nei mari, la contaminazione alimentare come il caso BSE (più noto come “mucca pazza”), i grandi disastri ambientali come il caso Bhopal”.
La relazione del prof. Dondi ha avviato all’interno del Convegno una riflessione sui rapporti tra Etica, Scienza e Politica e sulla necessità di imboccare la strada della “Cultura della Responsabilità” nella quale il principio etico di conservazione e di rispetto della vita sia assunto come imperativo dai cittadini, dalle comunità scientifiche e dalla politica.
Le azioni che i chimici come ricercatori ed educatori devono intraprendere sono state approfondite e definite. Il chimico del futuro non dovrà pertanto continuare a restare chiuso nei suoi laboratori, intento solo ai propri esperimenti, ma dovrà farsi garante all’integrità dell’ambiente e delle esigenze delle future generazioni.
“Si tratta – ha sottolineato il prof. Dondi - di andare oltre il guado della presente fase di sviluppo, per affrontare in pieno la complessità dei problemi che ci sovrastano. La cultura della responsabilità, costruita e praticata da tutta la società, consentirà di volgere la presente condizione di paura per il futuro, in una prospettiva operosa di fiducia in grado di costruire una società più giusta e sicura per tutti”.
Il Convegno proseguirà i propri lavori anche nella giornata di domani, mercoledì 24 settembre, con altre relazioni plenarie e sessioni di lavoro nell’ambito delle quali verranno presentate varie ricerche definite nel nostro paese e che mostrano, sebbene la scarsezza di adeguati finanziamenti, soprattutto nei giovani ricercatori, una grande disponibilità ed interesse verso il mondo della ricerca scientifica. (Si allega immagine fotografica dell’evento). Tutti gli organi d’informazione sono invitati a intervenire per adeguati servizi di approfondimento.

Docente reggino invitato a conferenze scientifiche negli States

23 set 08 Due tra le più prestigiose società scientifiche al mondo, l'American Mathematical Society e la Calcutta Mathematical Society, hanno invitato il docente dell'Università Mediterranea Massimiliano Ferrara a fare da relatore nel corso di due conferenze. "Ferrara - è detto in una nota dell'ateneo - docente di Matematica per l'economia e Statistica economica e presidente del corso di laurea in Scienze economiche della facoltà di Giurisprudenza, sarà ad ottobre alla Western Michigan University, dove sarà anche invitato in qualità di Visiting Professor". "A dicembre - prosegue la nota - Ferrara sarà a Calcutta per partecipare alle celebrazioni del centenario della prestigiosissima Società indiana fondata nel 1908. A questo importante avvenimento parteciperanno eminenti scienziati da tutto il mondo". "In questa sede - conclude il comunicato - il professore Ferrara avrà occasione di presentare due lavori scientifici che trattano di problemi di crescita economica sostenibile e dinamica endogena settoriale, attraverso l'elaborazione di una raffinata modellistica matematica in cui si sancisce il connubio tra le scienze matematiche e le scienze economiche complesse".

All’Unical il XXI° Convegno Nazionale della Divisione di Chimica Analitica

22 set 08 Con gli interventi di saluto del Rettore, prof. Giovanni Latorre, e dei presidi delle Facoltà di Scienze e Farmacia, Gino Crisci e Sebastiano Andò, si sono aperti stamani, nell’aula magna, i lavori delle XXI Convegno Nazionale della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana, organizzato dal dipartimento di chimica dell’Università della Calabria, per discutere sul tema: “Il ruolo della Chimica Analitica nella tutela della salute”. Ad introdurre le autorità accademiche è stato il prof. Giovanni Sindona, direttore del Dipartimento di Chimica, che ha dato spazio, per una presentazione dell’evento, alla presidente della Divisione di Chimica Analitica delle Società Chimica Italiana, prof.ssa Maria Careri.
Il convegno è stato dedicato alla memoria della prof.ssa Raffaella Porto, ordinario di chimica analitica dell’Università della Calabria, recentemente scomparsa.
Dopo gli interventi di saluto e prima della relazione plenaria, a cura del prof. Richard Caprioli, sono state conferite dalla prof.ssa Careri le medaglie “Canneri e Liberti”, istituite dalla Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana. Il premio Canneri è stato conferito al prof. Gian Antonio Mazzochin, ordinario di Chimica Analitica presso l’Università “Ca Foscari” di Venezia; mentre il premio Liberti è stato conferito alla prof.ssa Maria Carla Gennaro, ordinario di Chimica Analitica presso l’Università del Piemonte Orientale.
Dopo il conferimento dei premi i lavori del Convegno sono entrati nel vivo con la prima sessione plenaria svolta dal prof. Richard Caprioli, della University of Vanderbilt di Nashville (Tennesee -USA), il quale ha illustrato i recenti sviluppi della metodologia per la diagnosi dei tumori con immagini ottenute per spettrometria di massa.
Il metodo sviluppato dal prof. Caprioli presso l’università di Vanderbild si basa sull’osservazione di molecole proteiche, indicatori dell’insorgenza del cancro che permette di ottenere diagnosi estremamente precoci.
Nella seconda parte dei lavori del Convegno si è organizzata una “Tavola Rotonda”, presieduta dal prof. Aldo Roda, dell’Università di Bologna, che ha trattato il tema: “ Il ruolo della Chimica Analitica nella tutela della salute”, alla quale hanno partecipato: Vincenzo Mollace (Direttore ARPACAL), Antonello Nonnato (Dirigente del laboratorio dell’Ospedale San Giovanni Battista di Torino), Stefano Raccanelli ( Consorzio INCA di Venezia ).
Il Convegno, che proseguirà fino a giovedì 25 settembre, si articola su sessioni monotematiche che trattano di metodologie innovative e trasferimento tecnologico nella qualità e sicurezza degli alimenti, nei beni culturali, nella proteomica, nell’ambiente, nelle tecniche di separazione, nel trattamento statistico dei dati (chemiometria), nello sviluppo di biosensori, e nell’approfondimento di metodologie per lo studio degli equilibri in soluzione.
E’ la prima volta, sin dalla sua fondazione, che l’Università della Calabria organizza un simposio di livello internazionale nel campo della Chimica Analitica che vede circa 200 partecipanti e un numero considerevole di relatori di reputazione internazionale.

Dal 25 all’Unical il 3° Forum Nazionale di Medicina Interna

22 set 08 L’Università della Calabria ospiterà il 3° Forum Nazionale di Medicina Interna “Viaggio intorno all’uomo” che si articolerà in tre giornate dal 25 al 27 settembre, sotto l’egida del FOMI (forum Medicina interna). La cerimonia inaugurale del Congresso si svolgerà al Teatro Rendano giovedì 25 settembre, con inizio alle ore 16.45, alla presenza delle autorità politiche e sanitarie del territorio, e sarà aperta dal prof. Ettore Malacco, presidente del Forum e Direttore della Divisione di Medicina Interna dell’Ospedale L. Sacco - Polo Universitario di Milano e vedrà relazionare il dott. Luigi Vigna, già Direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna “A. Cosco” dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza ed il prof. Giancarlo Secchi, Presidente Onorario della Società Italiana di Medicina Interna. Nelle due giornate successive il Forum proseguirà presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria. La prima sessione dei lavori in programma venerdì 26 settembre alle 9.30, incentrata sui danni causati dal diabete, sarà coordinata dal prof. Marco Comaschi, specializzato in endocrinologia e diabetologia e Direttore del Dipartimento di Medicina Interna del presidio ospedaliero di Genova Ponente. Nel pomeriggio il prof. Ettore Ambrosioni, già presidente della Società italiana Ipertensione Arteriosa e professore ordinario di medicina interna all’Università di Bologna, coordinerà la seconda sessione di lavori, focalizzata sulle patologie da scompenso cardiaco. E prevista anche una sessione di aggiornamento per infermieri professionali che vedrà impegnati vari relatori locali e regionali. Il congresso continua sabato 27 settembre con relazioni riguardanti il metabolismo del ferro e BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva). Il forum, rivolto a medici chirurghi, farmacisti, infermieri, dietisti, è accreditato presso la sezione ECM del Ministero della Salute.

Convocato il consiglio di amministrazione del Centro Residenziale.

22 set 08 Il Consiglio di Amministrazione del Centro Residenziale dell’Università della Calabria è stato convocato dal presidente, prof. Pietro Brandmayr, per le ore 9:00 di domani, martedì 23 settembre, presso gli ambienti del Centro, per discutere su otto punti all’ordine del giorno, tra i quali si evidenziano: parere comitato di garanzia su nuove tariffe della foresteria Socrates; bando borse di studio e servizi lauree specialistiche biennali per il primo anno; progetto incentivazione verifiche e controlli auto dichiarazioni domande borse di studio; ratifica decreti.

Dell’Unical la miglior tesi sull’intelligenza artificiale

20 set 08 Un dottorando del dipartimento di matematica dell'Unical ha conseguito a Cagliari il premio per la miglior tesi in 'Intelligenza Artificiale' d'Italia. Mario Alvino, primo laureato in Informatica dell'Università della Calabria e dottorando in Informatica, ha ricevuto il premio, secondo quanto riferisce una nota, durante il X Convegno dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale. Un estratto della tesi su "Valutazione efficiente di aggregati ricorsivi in programmazione logica", relatori i professori Nicola Leone e Wolfgang Faber, "é stato presentato, già prima del conseguimento del titolo, alla Conferenza Italiana di Logica Computazionale". "Alviano - prosegue il comunicato- su invito dell'Associazione, ha tenuto, durante il congresso, una relazione inerente il suo lavoro di tesi ed un articolo che sintetizza i risultati della tesi verrà pubblicato sulla rivista scientifica 'Intelligenza Artificiale'. L'Associazione, inoltre, provvederà a segnalarlo a importanti aziende, fra le quali Consorzio Monte dei Paschi di Siena, Google e Avanade, per eventuali colloqui di lavoro".

Dal 22 convegno su chimica e salute

20 set 08 Il ruolo della chimica analitica nella tutela della salute sarà il filo conduttore dell'incontro scientifico che si terrà all'Unical dal 22 al 24 settembre. "Organizzato - è detto in un comunicato - dalla divisione di Chimica analitica della Società chimica italiana, il convegno, patrocinato dall'Unical e dalla Fondazione Bonino-Pulejo, è dedicato alla memoria di Raffaella Porto, ordinario di chimica analitica, recentemente scomparsa". "Il programma - prosegue la nota - si articola su sessioni monotematiche che trattano di metodologie innovative e trasferimento tecnologico nella qualità e sicurezza degli alimenti, nei beni culturali, nella proteomica, nell'ambiente, nelle tecniche di separazione, nel trattamento statistico dei dati (chemiometria), nello sviluppo di biosensori, e nell'approfondimento di metodologie per lo studio degli equilibri in soluzione". "E' la prima volta, - conclude il comunicato - sin dalla sua fondazione, che l'Unical organizza un simposio di livello internazionale nel campo della Chimica analitica che vedrà circa 200 partecipanti".

Accordo tra gli atenei calabresi su scienze giuridiche

19 set 08 E' stato siglato stamani all'Unical un protocollo d'intesa tra le università calabresi per avviare un progetto di collaborazione tra i tre atenei. "Le università statali della Calabria - è detto in una nota - saranno unite in un rapporto di cooperazione per un progetto di collaborazione in materia di scienze giuridiche". Con la firma del protocollo d'intesa, tra le altre cose, secondo quanto riferisce il comunicato, i cinque dipartimenti giuridici dei tre atenei si impegnano a "promuovere iniziative di ricerca e di alta formazione in comune, attraverso la sistematica collaborazione e lo scambio di competenze, ed a sviluppare progetti ed azioni di ricerca che valorizzino il patrimonio culturale e scientifico e migliorino l'apprezzabilità socioeconomica della ricerca prodotta" "Secondo i firmatari - conclude la nota - l'incontro di oggi rimarca l'obiettivo collaborativo dei cinque dipartimenti giuridici. Dovrà includere tutte le componenti dell'esperienza giuridica: l'avvocatura, il notariato e la magistratura, quali soggetti di un dialogo continuo e circolare ove i diversi profili di interesse si congiungono e confrontano".

Gambarara eletto presidente della Società della Filosofia del Linguaggio”

17 set 08 Daniele Gambarara, professore ordinario all'Unical, è il nuovo presidente della Società di filosofia del linguaggio. Ad eleggerlo l'assemblea dei soci. L'elezione di Gambarara, secondo quanto riferisce una nota, é avvenuta nell'ambito del XV Congresso organizzato dalla stessa Società, svoltosi all'Università della Calabria, che ha avuto come tema dell'ultima giornata "Origine e sviluppo del linguaggio, fra teoria e storia". I lavori di oggi sono stati aperti dallo stesso Gambarara che ha ringraziato i presenti, prima di passare la parola alla professoressa Claudia Stancati che ha introdotto l'intervento di Massimo Leone dell'Università di Torino che ha parlato di "Linguaggio e transustanziazione: intorno all'opera di Juan Caramuel y Lobkowitz". Il secondo relatore, Paolo Odoardi, dell'Università di Bologna, ha riferito sulle "Attività cognitive e percorsi interpretativi. Una riflessione su comunicazione e cognizione a partire da una situazione sperimentale", mentre Roberto Mastroianni dell'Università di Torino ha analizzato "L'esonero come modo di produzione segnica: la realtà tra sgravio e appesantimento". Quarto relatore, Emanuele Fadda dell'Università di Catania, che ha parlato di "Corpi disciplinati. Neocomportamentismi sociali per il XXI secolo". L'intervento conclusivo è stato affidato a Giuseppe Landolfi Petrone dell'Università della Valle d'Aosta, che ha analizzato "L'origine antropologica del linguaggio in Giambattista Vico".

Dal 17 al 21 XXIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Etologia all’UniCal.

17 set 08 Il Dipartimento di Ecologia dell’Università della Calabria, con il gruppo di zoologi, ha organizzato dal 17 al 21 settembre prossimi il XXIII congresso Nazionale della Società Italiana di Etologia, che avrà luogo nell’aula “Umberto Caldora”. L’Etologia, scienza del comportamento degli animali, nasce nella prima metà del secolo scorso soprattutto ad opera del premio nobel, Konrad Lorenz. “Ricerche sul comportamento animale – ha dichiarato il prof. Pietro Brandmayr, che presiede il comitato organizzatore del congresso - si conducono oggi in tutto il mondo, per l’importanza, sia pura che applicativa, che esse rivestono. La gamma degli approcci sperimentali va dalle scoperte a livello del cervello e del mondo cognitivo degli organismi animali sino alle finalità più strettamente applicative, ad esempio quelle che riguardano il comportamento degli animali domestici ed il loro benessere negli allevamenti”. Il convegno ospiterà la gran parte degli etologi italiani ed avrà importati sessioni di lavoro che affronteranno le seguenti tematiche: cognizione animale; ecologia e comportamento; socialità e sessualità; etologia degli animali domestici. Proprio quest’ultima sessione, che si svolgerà sabato 20 settembre, è molto importante anche ai fini applicativi. La sessione viene consigliata ai medici veterinari, agli esperti di cani e canili, ed agli allevatori di animali domestici in genere, ed è presieduta da un grande esperto del Ministero della Sanità, il Prof. Enrico Alleva. L’apertura del congresso è prevista per le ore 17,00 di mercoledì 17 settembre; mentre la prima sessione sul tema: “Socialità e Sessualità – Ecologia e Comportamento”, presieduta dal prof. Pietro Brandmayr, avrà luogo giovedì 18 settembre, con inizio alle ore 9,00, sempre nell’aula “Umberto Caldora” dell’Università della Calabria.

Incontro di rapporti internazionali per il corso di Scienze Turistiche dell’UniCal.

17 set 08 Si è svolto presso l’Università della Calabria un incontro tra il prof.Anton Sousa, coordinatore del Master in “Direzione e Pianificazione del Turismo” dell’Università de la Coruna, con la prof.ssa Sonia Ferrari, presidente del corso di laurea in Scienze Turistiche dell’Ateneo di Arcavacata. Fra le due Università esiste già un accordo per lo scambio di docenti e studenti nell’ambito del progetto Erasmus. Inoltre, l’Università de La Coruna ha sottoscritto una convenzione con il corso di laurea in scienze turistiche per ospitare studenti durante attività di stage. La prof.ssa Sonia Ferrari, nella circostanza ha auspicato che in futuro si possano realizzare insieme progetti di collaborazione relativi alla didattica ed alla ricerca, per i quali il prof. Sousa ha mostrato notevole interesse.

Studenti americani all’UniCal.

17 set 08 Due studentesse universitarie americane, premiate dalla Fondazione “Mariano Turano” di Chicago e l’Associazione CIAO di New York, per uno Stage in Calabria, hanno visitato le strutture dell’Università della Calabria ed incontrato il preside della Facoltà di Economia, prof. Franco Rubino. Si tratta di Jordan Ticaric e Laura Fiaschè, entrambe interessate verso lo studio e l’apprendimento di esperienze e conoscenza in materia di pubbliche relazioni e comunicazione. Infatti, hanno voluto avere anche degli approcci con i tecnici e i docenti del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Le due studentesse americane erano accompagnate dai nei laureati della Facoltà di Economia dell’Università della Calabria, vincitori del concorso delle borse di studio “Mariano Turano” 2008, Matteo Olivieri, Nicola Patitucci e Boris Lentini.
Durante l’incontro con il preside della Facoltà di Economia, prof. Franco Rubino, si è parlato in particolare dello scambio internazionale tra l’ Università della Calabria e l’Università Parksaide di Kenoscha (Chicago), grazie all’accordo di convenzione stipulato tra l’Università della Calabria e la Fondazione “Mariano Turano”.

Seconda giornata del Congresso sulla Filosofia del Linguaggio

16 set 08 Seconda giornata del XV Congresso della Società di Filosofia del Linguaggio dal tema: “Origine e sviluppo del linguaggio, fra teoria e storia” all’Unical. L’argomento dei lavori di oggi è stato: “Concetti, funzioni cognitive e comunicative, facoltà di linguaggio, intelligenza, embodiment”. Ad aprire i lavori il presidente della Società di Filosofia del Linguaggio, Savina Raynaud. Sono intervenuti Francesco Ferretti (Università Degli Studi Roma Tre), Alfredo Paternoster (Università degli Studi di Sassari), Francesca Ervas (Università Degli Studi Roma Tre), Andrea Velardi (Università degli Studi di Messina), Paolo Labinaz (Università degli Studi di Trieste), Marco Mazzone (Università degli Studi di Catania) e Giulia Piredda (Università La Sapienza).
Francesco Ferretti ha relazionato su “Gli istinti del linguaggio. Un’ipotesi coevolutiva delle origini della comunicazione verbale”. L’obiettivo dell’analisi di Ferretti è sottolineare il legame tra evoluzione del linguaggio e ipotesi di coevoluzione tra cervello e linguaggio.
Subito dopo è intervenuto al congresso Alfredo Paternoster, che ha presentato il suo lavoro dal titolo: “Le teorie simulative della comprensione e il concetto di embodiment”. Paternoster ha sostenuto che la comprensione del linguaggio implica un’attività simulativa quando i neuroni specchio svolgono un ruolo nell’elaborazione del linguaggio parlato e che la comprensione di certi enunciati comporta l’attivazione di circuiti sensomotori.
Il terzo intervento è stato “Coevoluzione di metarappresentazione e linguaggio” di Francesca Ervas che ha analizzato le ipotesi di coevoluzione e metarappresentazione del linguaggio, sottolineando l’importanza dello stesso senza il quale non si avrebbe pensiero.
I lavori sono proseguiti con la relazione di Andrea Velardi: “Ripensare l’innatismo. Il ruolo della memoria e dell’apprendimento nell’acquisizione del linguaggio”. Due gli aspetti toccati: il primo riguarda il ripensamento dell’innatismo sulla evoluzione ontogenetica del linguaggio, il secondo il ruolo della memoria.
A concludere i lavori sono stati Paolo Labinaz, Marco Mazzone e Giulia Piredda.
Labinaz, nell’intervento “Prospettive neo- e post-griceana circa le origini della comunicazione linguistica: il ruolo delle euristiche a confronto”, prende in esame due posizioni che differiscono riguardo alle aspettative e alle euristiche che guidano e limitano la formazione e verifica delle ipotesi circa le intenzioni comunicative dei parlanti.
Marco Mazzone con “Leggere gli scopi. All’origine della competenza pragmatica” ha scelto di analizzare da un lato le intenzioni comunicative umane, dall’altro lato intende suggerire, che le intenzioni comunicative comportano un diverso genere di complessità.
Infine Giulia Piredda con il suo intervento dal titolo “Pragmatica, teoria della mente e acquisizione del lessico” ha voluto delineare un possibile scenario di coevoluzione tra pensiero e linguaggio, analizzando i rapporti tra pragmatica e teoria della mente.
I lavori del XV congresso della Società di Filosofia del Linguaggio sono proseguiti nel pomeriggio, nell’Aula N del cubo 18/C del Campus di Arcavacata. Ha aperto la rassegna degli interventi pomeridiani Patrizia Violi (Università di Bologna), la quale ha sostenuto che i processi cognitivi, legati al rapporto madre-bambino, sono importanti non solo per comprendere la semiosi preverbale ma anche per ipotizzare una sorta di coscienza semiotica del bambino stesso sin dai primissimi mesi di vita.
A seguire Guido Ferraro (Università Degli Studi di Torino) si è interrogato su “Codice narrativo: è questo l’autentico “sistema modellizzante primario”?”. Si potrebbe osservare – dichiara Ferraro – che la lingua non occupa il posto primario nello sviluppo dell’individuo, ma le lingue si pongono su un piano di complessità culturale.
In chiusura Dario Compagno (Università Degli Studi di Siena) attraverso “Intentio auctoris e possibilità del linguaggio”, ritiene che non vi sia linguaggio senza parlante.
Gli interventi previsti originariamente nel pomeriggio relativi a Massimo Leone (Università Degli Studi di Torino) e Paolo Odoardi (Università Degli Studi di Bologna) avranno luogo nella sessione conclusiva.
Il Congresso della Società di Filosofia del Linguaggio si concluderà con la terza giornata “Il farsi e il disfarsi del linguaggio; lo sviluppo storico-sociale delle lingue”, mercoledì 17 settembre, dalle ore 09:00, nell’aula N (cubo 18/C piano terra) del dipartimento di Filosofia.

Congresso Filosofia del linguaggio, la seconda sessione

16 set 08 Seconda sessione del XV Congresso della Società di Filosofia del Linguaggio “Origine e sviluppo del linguaggio, fra teoria e storia”. Tema della sessione è stato “La filosofia del linguaggio di fronte alle prospettive filogenetiche e ontogenetiche contemporanee”. Ha preso la parola il professor Antonino Pennisi ordinario di Filosofia del linguaggio all’Università di Messina, che con il suo intervento “La piramide e il corallo. L’estinzione come prezzo del linguaggio umano”, ha analizzato la relazione tra evoluzionismo e filosofia del linguaggio. La prima parte della sua analisi è stata dedicata all’importanza teorica della natura del linguaggio con chiaro riferimento a Chomsky. Il professore Pennisi ha poi proseguito esponendo la tesi centrale del suo intervento: la specie umana è a rischio di estinzione a causa di un perfetto controllo sul linguaggio.
I lavori sono proseguiti con la relazione di Vivian De La Cruz e Alessio Plebe (Università di Messina) “Un cervello ‘pronto per il linguaggio’: Recenti approcci Neurobiologici e Neurocomputazionali ”. L’argomento principale dell’intervento è stato l’evoluzione del linguaggio secondo le diverse ipotesi neurobiologiche sullo stesso. Si è giunti alla conclusione che la modellazione neurocomputazionale possa svolgere un ruolo importante circa le origini e l’evoluzione di un cervello pronto al linguaggio, in quanto strumento per generare e mettere alla prova ipotesi in un campo che è stato spesso afflitto da un’eccessiva tendenza alla speculazione.
A seguire Alessandra Falzone dell’Università di Messina, ha relazionato su “Dalla struttura al pensiero. Il contributo della teoria evolutiva alla comprensione della complessità della funzione linguistica”. Secondo Falzone è necessario fare riferimento ai processi evolutivi strutturali e funzionali che hanno determinato la complessità linguistica senza escludere i processi evolutivi per non rischiare di produrre, non solo una riduzione semplicistica del problema ma questioni di tipo speculativo.
Hanno concluso la prima giornata del XV congresso della Società di Filosofia del Linguaggio, Valentina Cuccio e Duilio D?Alfonso.
Nell’introduzione dal titolo “Ipotesi sull’origine del linguaggio: sistema simbolico e ricorsività”, Cuccio (Università di Palermo) ha sostenuto che la ricorsività presuppone l’acquisizione di un sistema simbolico e che il meccanismo evolutivo che ci ha portato alla facoltà del linguaggio sia di tipo co-evolutivo.
Infine Duilio D?Alfonso (Università Palermo- Calabria) con la relazione “Sull’irrinunciabilità della ricorsività e sue conseguenze per l’evoluzione del linguaggio ”, ha argomentato a favore di una concezione della ricorsività linguistica. Nel tentativo – spiega D?Alfonso - di precisare la ricorsività, come accessibilità “off-line” della cognizione umana all’infinito discreto, ha tracciato un parallelo tra ricorsività nel linguaggio e ricorsività in aritmetica.

Pubblicate graduatorie Unical corsi di laurea Formazione, Ingegneria edile/Architettura

16 set 08 Sul sito www.segreterie.unical.it sono state pubblicate le graduatorie definitive del corso di laurea in scienze della formazione primaria e della laurea specialistica a ciclo unico quinquennale in ingegneria edile/architettura. Gli studenti vincitori hanno tempo fino a lunedì 22 settembre 2008 per regolarizzare la propria posizione di immatricolazione con il versamento della prima rata delle tasse universitarie presso gli sportelli della Banca dei Paschi di Siena, operativi nella nostra regione. Ogni studente vincitore del concorso si può scaricare dal sito sopra indicato l’apposito modello da presentare presso gli sportelli della Banca sopra richiamata.

Scatta la prima surroga per il concorso di ammissione all’Unical

16 set 08 Sul sito www.segreterie.unical.it sono state pubblicate le graduatorie della prima ed unica surroga prevista dal concorso di ammissione ai corsi di laurea dell’Università della Calabria per l’anno accademico 2008/2009. In particolare su 1.791 studenti collocati nella prima graduatoria di ammissione in posizione di “Non vincitore” ne sono stati richiamati 544, i quali hanno tempo fino a sabato 20 settembre per pagare la prima rata delle tasse universitarie che regolarizza la propria posizione di immatricolazione.

Modifica calendario elezione preside Facoltà di Ingegneria.

16 set 08 Il Preside facente funzione della Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria, prof. Giovanni Falcone, ha reso noto che il decano della stessa Facoltà, prof. Giuseppe Frega, sulla base dell’assemblea svoltasi nel pomeriggio di ieri, lunedì 15 settembre, ha predisposto una variazione delle date del calendario per le votazioni utili ad eleggere il nuovo preside della Facoltà di Ingegneria. Le nuove date concordate sono: 1/10/2008 assemblea elettorale; 8/10/2008, prima votazione; 22/10/2008 seconda votazione; 5 novembre 2008 eventuale ballottaggio.

Prima giornata del Congresso sulla filosofia del linguaggio

15 set 08 Ha preso il via nell’aula magna dell’Unical il XV Congresso della Società di Filosofia del Linguaggio dal tema: “Origine e sviluppo del linguaggio, fra teoria e storia”. Il professor Daniele Gambarara, ordinario di Filosofia del linguaggio presso l’Università della Calabria, ha aperto i lavori del congresso portando i saluti del Rettore, Giovanni La Torre, e del preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Raffaele Perrelli. Subito dopo, l’attuale presidente della Società di Filosofia del Linguaggio, Savina Raynaud, professore ordinario presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha salutato i partecipanti dei lavori del congresso. Poi è stata la volta del professor Ugo Volli, ordinario di Semiotica del testo, che ha introdotto la relazione del professor Adam Kendon. Quest’ultimo, come ha ricordato Volli, ha condotto tra gli altri, importanti lavori sul linguaggio gestuale degli indigeni d’Australia.
Il primo degli interventi previsti è stato del professor Adam Kendon, dell’Università di Philadelphia, autore di studi sulla relazione tra i linguaggi gestuali e il linguaggio verbale. Con “La relazione tra gesto e parola e la natura del linguaggio”, il professor Kendon ha sottolineato come i gesti del parlante siano implicati nell’interpretazione della natura e delle origini del linguaggio. La produzione degli enunciati – per Adam Kendon - è un’attività profondamente connessa alle azioni che influiscono sul mondo reale. I risultati dei suoi studi convergono verso la conferma dell’ipotesi che vi siano delle strutture nel sistema nervoso che favoriscono uno stretto legame tra l’attività manuale e quella orale. Il legame tra gesto e parola riflette una disposizione neurologica profonda e, con buona probabilità, filogeneticamente antica: è dunque verosimile che le azioni della bocca e della mano siano governate da un sistema comune. In conclusione, le varie considerazioni presentate suggeriscono che è utile tener conto dell’idea che il linguaggio sia filogeneticamente derivato da un sistema manipolatorio orale-manuale, che ebbe il suo primo sviluppo nei primati.
I lavori sono proseguiti con la relazione di Sabina Fontana, su “Gesti, azione e linguaggio: il caso dei sordi ‘isolati’”. Prendendo in considerazione le produzioni gestuali di 5 anziani sordi ‘isolati’, si è notato che queste persone hanno creato un sistema di comunicazione idiosincratico.
Il terzo intervento è stato di Maria Serena Veggetti sul tema “Dalla pragmatica della comunicazione alla autoregolazione. La costruzione della coscienza riflettente”. Il percorso presentato dalla professoressa Veggetti parte da un’analisi di tre tra le principali concezioni psicologiche della genesi: una prima innatista; una seconda ambientalista; e una terza che considera l’acquisizione del linguaggio causalmente connessa con l’interazione tra il soggetto e gli Altri parlanti nel mondo esterno, fino ad arrivare ad una descrizione della coscienza in termini riflettenti.
Hanno concluso i lavori della mattina: David Gargani con “Ontogenesi del significato e filosofia del linguaggio”; Sara Spinelli con “Linguaggio e percezione: il caso della descrizione nell’analisi sensoriale” e Marco Mazzeo con “Il profumo e la parola: un caso di storia naturale”.
David Gargani ha incentrato il suo lavoro sui problemi riguardanti i rapporti fra linguaggio - pensiero - realtà e le questioni sulla natura umana.
Sara Spinelli ha presentato, invece, una riflessione sulla relazione tra percezione e linguaggio, in particolare sul caso del gusto.
Infine Marco Mazzeo, con il suo intervento sostiene che il mondo degli odori sia un luogo teorico per chiunque sostenga la necessità di scrivere una “storia naturale” dei sapiens, fondata su una base empirica sufficientemente ampia da render conto della corporeità storico-linguistica degli animali umani.
In apertura e chiusura dei lavori si è ricordato, ad un anno dalla sua scomparsa, il professor Tommaso Russo Cardona, filosofo del linguaggio e studioso delle lingue dei segni, ad un anno della sua scomparsa.
I lavori del XV congresso della società di filosofia del linguaggio sono proseguiti nel pomeriggio. Sono intervenuti: Antonino Pennisi “Il prezzo del linguaggio. Filosofia dell’evoluzione o dell’estinzione dell’homo sapiens?”, Vivian De La Cruz e Alessio Plebe “Un cervello ‘pronto per il linguaggio’: Recenti approcci Neurobiologici e Neurocomputazionali ”, Alessandra Falzone “Dalla struttura al pensiero. Il contributo della teoria evolutiva alla comprensione della complessità della funzione linguistica.”, Valentina Cuccio “Ipotesi sull’origine del linguaggio: sistema simbolico e ricorsività” e Duilio D’Alfonso “Sull’irrinunciabilità della ricorsività e sue conseguenze per l’evoluzione del linguaggio”. Tema della sessione pomeridiana è stata “La filosofia del linguaggio di fronte alle prospettive filogenetiche e ontogenetiche contemporanee”.

Corso sulle difficoltà di apprendimento e sul disagio scolastico all’Unical

15 set 08 La Facoltà di Lettere e Filosofia e il dipartimento di scienze dell’educazione dell’Università della Calabria hanno attivato un corso di perfezionamento in “Difficoltà di apprendimento e disagio scolastico”, diretto dalla prof.ssa Antonella Valenti.
La finalità del Corso di Perfezionamento è quella di rispondere alle esigenze di formazione e riqualificazione professionale di docenti ed educatori, alla luce delle nuove istanze scolastiche e sociali. A tale scopo saranno proposti strumenti teorici e metodologici necessari per garantire la corretta implementazione di processi di facilitazione dell’apprendimento a diversi livelli e nei diversi ambiti disciplinari.
Il Corso di Perfezionamento è rivolto ai docenti che svolgono o sono interessati a svolgere l’attività di formatore nei seguenti ambiti disciplinari, classi di concorso e insegnamenti: ambito 1 (Classi 25/A e 28/A); ambito 2 (Classi 29/a e 30/A); ambito 4 (Classi 43/A e 50A); ambito 5 (Classi 45/A e 46/A); ambito 6 (Classi 75/A e 76/A); ambito 7 (Classi 36/A e 37/A); ambito 8 (Classi 38/A, 47/A, 49/A); ambito 9 (Classi 43/A, 50/A, 51/A, 52/A) 19/A (Discipline giuridiche ed economiche); 17/A (Discipline economiche-aziendali); 48/A (Matematica applicata); 59/A (Scienze Matematiche. chimiche, tisiche e naturali nella scuola media); 60/A (Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia); 71/A (Tecnologie e disegno tecnico); 16/A (Costruzioni, Tecnologia delle costruzioni e disegno tecnico); 34/A (Elettronica); 42/A (Informatica); 61/A (Storia dell’Arte); Scienze della Formazione Primaria.
Il bando prevede una disponibilità di un minimo di 100 posti e un massimo di 300; mentre il monte ore del percorso formativo contiene 120 ore di attività formativa in presenza (lezioni frontali, seminari, seminari disciplinari, tavole rotonde, laboratori disciplinari) e di valutazione personalizzata.
L’inizio delle lezioni è previsto nel mese di Novembre 2008 e termineranno, presumibilmente, nel mese di aprile 2009.
La domanda di ammissione al Corso va inviata on-line sul sito www.segreterie.unical.it alla pagina Corsi di Perfezionamento entro il 30 Ottobre 2008.
L’elenco degli ammessi sarà pubblicato sul sito web del Dipartimento di Scienze dell’Educazione (http://dse.unical.it) e su quello della Segreteria studenti (www.segreterie.unical.it).
Per informazioni: Laboratorio di Didattica e Pedagogia Speciale (IV piano di Scienze dell’Educazione) tel. 0984 831139-0984 831136

Master sull’abuso di droga e alcol alla Facoltà di Farmacia

15 set 08 Per l’anno accademico 2008/2009 l’Università della Calabria ed il S.E.R.T. dell’Azienda Sanitaria n° 4 di Cosenza hanno istituito presso il dipartimento di scienze Farmaceutiche il Master di alta formazione universitaria di II° livello in “Farmaco – Tossicologia delle sostanze d’abuso, dell’alcolismo e delle patologie correlate” della durata di un anno.
Il Master ha l’obiettivo di fornire a coloro che operano nei servizi territoriali del territorio nazionale ed ai ricercatori con interessi in materia di farmaco – tossicodipendenze e alcolismo una adeguata formazione multidisciplinare ed interdisciplinare ed i più recenti aggiornamenti sugli aspetti tossicologici, diagnostici, medico-sociali e legali delle tossicodipendenze, sugli effetti delle vecchie e nuove droghe sui diversi sistemi dell’organismo e sugli approcci terapeutici possibili.
Al master saranno ammessi un massimo di 80 allievi con un minimo di 26 per essere attivato. Per il conseguimento del titolo è richiesta una frequenza pari all’80% della durata complessiva del master e del 100% del tirocinio.
Le domande di ammissione devono essere compilate solo attraverso il sito www.segreterie.unical.it entro e non oltre il 30 settembre 2008. Per ulteriori informazioni si invitano gli interessati a consultare il bando utilizzando il sito sopra indicato.

“Le lingue del paradiso”, filosofi del linguaggio a convegno ad Arcavacata

14 set 08 (D.G.) Dal 15 al 17 settembre si tiene presso l’Università della Calabria il XV Convegno nazionale della Società di Filosofia del Linguaggio, sul tema Origine e sviluppo del linguaggio, fra teoria e storia.
Molta acqua è passata sotto i ponti da quando nel 1866 la Società di Linguistica di Parigi vietò nei suoi statuti comunicazioni sull’origine del linguaggio, sancendo così un amareggiato divorzio fra la riflessione filosofica di fine ‘700 e inizio ‘800, che aveva caro questo tema, e la nuova linguistica storica ottocentesca, che si teneva alla comparazione linguistica.
Dopo un secolo, ormai da più di vent’anni, il tema delle origini del linguaggio ha riacquistato piena cittadinanza scientifica in diverse discipline a livello internazionale: per paleontologi e genetisti, biologi e neurologi, psicologi e antropologi, costituisce un elemento importante di valutazione, e li conduce a discutere elementi di continuità e di discontinuità fra il linguaggio verbale – le lingue, come oggi le conosciamo – e le forme precedenti di comunicazione.
Siccome in questione non è tanto la ricostruzione di eventi specifici, ma la costruzione di un quadro teorico che consenta di pensare la questione dell’origine e quelle connesse, non stupisce che sia la filosofia del linguaggio, più che la linguistica in senso stretto, a partecipare a questo movimento, in Italia e all’estero: la capacità di linguaggio è definitoria della specificità della natura umana, ed è connessa ad essa in modo intimo. Privilegiare gli aspetti di continuità con le forme di comunicazione animale, considerando in gran parte già stabilite prima del linguaggio le capacità cognitive che consentono di farne pieno uso, o al contrario, attribuire al linguaggio verbale stesso la riorganizzazione quasi completa dei formati di pensiero e delle relazioni sociali specificamente umane, significa costruire due immagini molto diverse dell’uomo, della sua coscienza, della sua vita sociale.
Si comprende bene allora che tutte le variegate tendenze della filosofia del linguaggio italiana si ritroveranno nel Campus di Arcavacata dell’Università della Calabria a confrontarsi, coinvolte da questo tema più che da altri, ciascuna dalla propria prospettiva: filosofi analitici e semiotici, teoretici ed ermeneutici, cognitivisti e darwiniani, scettici e neosaussuriani. Così, quasi cento soci della Società di Filosofia del Linguaggio, da tutte le università italiane, discuteranno attraverso tre giorni ventotto interventi e una ricca sezione di poster, offrendo un ampio panorama delle ricerche in corso nelle diverse università, ed un approfondimento importante di questioni tecniche oggi al centro del dibattito filosofico.
Sono stati invitati ad aprire i lavori, con due relazioni introduttive, Adam Kendon, il protagonista degli studi sui linguaggi gestuali e il loro legame con il linguaggio verbale e con il lavoro umano, e Maria Serena Vegetti, la psicologa che ha introdotto in Italia la prospettiva di Vygotskij sul rapporto fra pensiero e linguaggio. Le cinque sessioni del Convegno saranno dedicate a : La questione dell’origine del linguaggio: scienze empiriche, cognitive, dell’uomo; La filosofia del linguaggio di fronte alle prospettive filogenetiche e ontogenetiche contemporanee; Concetti, funzioni cognitive e comunicative, facoltà di linguaggio, intelligenza, embodiment; Sistemi di comunicazione preverbali, paraverbali e verbali; Il farsi e il disfarsi del linguaggio, lo sviluppo storico-sociale delle lingue. Che immagine dell’uomo elaboreranno i nostri filosofi, in questi intensi tre giorni di lavoro?
STORIA DELLA SOCIETA’ di FILOSOFIA del LINGUAGGIO
La Società di Filosofia del linguaggio, fondata a Roma nel 1994, si propone di promuovere il confronto sistematico tra i docenti ed i ricercatori italiani di Filosofia del Linguaggio e delle discipline affini, attraverso la creazione di una comunità di studiosi nel cui ambito ogni prospettiva di ricerca trovi pieno riconoscimento e legittimazione; con una forte attenzione alla circolazione delle informazioni per un confronto che va oltre la specificità disciplinare. Ogni anno la Società di Filosofia del Linguaggio organizza un congresso nazionale all’interno del quale si celebra anche l’assemblea annuale dei soci. Nel corso degli anni si sono alternati alla carica di presidente: Tullio De Mauro (1994-1997) professore ordinario di Linguistica generale nella Facoltà di Lettere de La Sapienza di Roma, e all’epoca della sua presidenza, ordinario di filosofia del linguaggio; Andrea Bonomi (1997-2000), professore ordinario di filosofia del linguaggio dell’ Università degli Studi di Milano; Franco Lo Piparo (2000-2004), professore ordinario di filosofia del linguaggio dell’Università degli Studi di Palermo, e l’attuale presidente Savina Raynaud, professore ordinario di filosofia del linguaggio all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Concluso il Congresso Nazionale dei Patologi

13 set 08 Si è concluso il ventinovesimo congresso nazionale della Società di patologia, organizzato dalla facoltà di Farmacia e Scienze della nutrizione dell'Università della Calabria. I lavori dell'ultima giornata si sono aperti con l'intervento professore Aaronson, della Mount Sinai School of Medicine di New York, che ha descritto l'importanza del pathway Wnt nel processo della tumorogenesi. "Questo tema - è detto in una nota - è stato trattato in una successiva sessione, nella quale i diversi relatori si sono soffermati sulle terapie molecolari in diverse patologie tumorali. Il professore Santoro, dell'Università di Napoli, ha parlato delle terapie molecolari nel trattamento dei tumori tiroidei, attraverso composti multifunzionali capaci di inibire i fattori di crescita costitutivamente attivi, come Vegf, e l'espressione di un oncogene, come Ret". "Altro target terapeutico - prosegue il comunicato - su cui si è soffermato il professore Vigneti, dell'Università di Catania, è l'oncoproteina Bcr-Abl. L'inibizione di tale oncoproteina è fondamentale nel trattamento di alcuni disturbi mieloproliferativi, come la leucemia mieloide cronica, e induce l'espressione della survivina che attiva i pathway coinvolti nella proliferazione e sopravvivenza cellulare. La lettura magistrale, tenuta a metà giornata dal professore Pozzan, esperto internazionale sul metabolismo del calcio dell'Università di Padova, ha focalizzato il ruolo di questo importante catione nel mantenimento di diverse funzioni cellulari del nostro organismo, dando un ulteriore suggello scientifico alla giornata dedicata ai segnali di trasduzione cellulare". L'intervento della dottoressa Quaglino ha focalizzato il tema del controllo genico della biolongevità. "La professoressa dell'Università di Modena - si aggiunge nella nota - ha descritto un originale approccio proteomico allo studio dei processi molecolari dell'invecchiamento, utilizzando sia un modello di fibroblasti prelevati da soggetti di diverse età, sia di fibroblasti in cui veniva indotto artificialmente il processo di invecchiamento". "Il successivo intervento - si afferma ancora nella nota - del professore Caruso, dell'Università di Palermo, ha messo in luce come vi sono componenti dei processi infiammatori, come le prostaglandine e i leucotrieni, rispettivamente sintetizzate attraverso attività enzimatiche specifiche, come la Cox e la lipossigenasi, che possono amplificare ulteriormente i processi infiammatori e l'espressione dei geni che codificano per questa attività enzimatica può essere diversa in un soggetto longevo o meno". "La giornata - conclude la nota - è terminata con l'intervento di due esperti di immunogenetica della longevità, il professore Franceschi, dell'Università di Modena, e la professoressa De Benedictis, dell'Università della Calabria, che hanno illustrato come il carico di ossigeno e l'accumulo di stress ossidativo durante l'arco della vita nei vari tessuti rimodella, durante la senescenza, il nostro sistema immunitario"

Firmato accordo di cooperazione scientifica tra Unical e ateneo giapponese

13 set 08 Il rettore dell'Università della Calabria, Giovanni Latorre, e il presidente della Tohoku Pharmaceutical university, Motoaki Takayanagi di Sendai, hanno firmato nella città giapponese un accordo di cooperazione accademica e scientifica tra i due atenei. "Questa iniziativa - afferma Latorre in una nota - rientra nella strategia perseguita dall'Unical per cogliere la sfida della globalizzazione, a cominciare dall'allargamento degli orizzonti per la formazione e l'inserimento di giovani laureati e ricercatori della Calabria in contesti altamente competitivi del mondo del lavoro e nel settore della ricerca e sviluppo". "La sottoscrizione dell'accordo, - è detto nel comunicato - ha preceduto l'inaugurazione dell'XI workshop on apoptosis in biology and medicine sul tema:"advances in neuropharmacology", ospitato dalla stessa università giapponese ed organizzato nell'ambito degli accordi di cooperazione per l'alta formazione scientifica e di ricerca neurofarmacologica siglati dai due Atenei". "In particolare, - conclude la nota - si è discusso dei recenti progressi nella ricerca neurofarmacologica finalizzata all'individuazione di targets cellulari e molecolari utili per lo sviluppo di nuovi farmaci per la terapia del dolore neuropatico e di patologie su base neurodegenerativa, come l'ischemia cerebrale ed il glaucoma. Il workshop, accanto al mero scambio culturale e di alta formazione, ha lo scopo di rafforzare i rapporti di collaborazione scientifica già avviati con lo scambio di ricercatori tra l'Unical, la Tohoku pharmaceutical university e la Daijchi university di Fukuoka, che hanno già prodotto risultati molto interessanti".

Pubblicate le graduatorie di ammissione al corso di laurea in scienze della formazione

13 set 08 Pubblicate le graduatorie provvisorie di ammissione al corso di laurea in scienze della formazione primaria e ai corsi della laurea specialistica a ciclo unico quinquennale in “Ingegneria Edile/Architettura” per l’anno accademico 2008/2009. Le graduatorie sono consultabili sul sito www.segreterie.unical.it Eventuali ricorsi possono essere presentati presso gli appositi sportelli dell’area didattica (segreteria studenti) dell’Università della Calabria entro e non oltre martedì 16 settembre.

Dal 15 settembre congresso della Società di Filosofia del Linguaggio

12 set 08 Il XV congresso della “ Società di Filosofia del Linguaggio”, si svolgerà quest’anno presso l’Università della Calabria, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria, dal 15 al 17 settembre. La Società di Filosofia del Linguaggio ha individuato tra i più attuali, il tema che ha dato il titolo al convegno “Origine e sviluppo del linguaggio, fra teoria e storia”. Su questo argomento verteranno gli incontri che si terranno da lunedì mattina fino alla giornata di mercoledì 17 settembre.
Nella giornata di lunedì 15 settembre, i relatori si confronteranno sul tema generale “La questione dell’origine del Linguaggio: scienze empiriche, cognitive dell’uomo”. Ne parleranno il professore Adam Kendon dell’ Università di Philadelphia, che affronterà in particolar modo “ La relazione tra gesto e parola e la natura del linguaggio”; parteciperà tra gli altri anche la professoressa M. Serena Vegetti dell’Università Roma I, con la tematica “Dalla pragmatica della comunicazione alla autoregolazione. La costruzione della coscienza riflettente”.
Il pomeriggio sarà dibattuto l’argomento “La filosofia del linguaggio di fronte alle prospettive filogenetiche e ontogenetiche contemporanee”; tra i relatori il professore Antonino Pennisi
dell’Università di Messina, che illustrerà il tema “ Il prezzo del linguaggio. Filosofia dell’evoluzione o dell’estinzione dell’homo sapiens?”.
Martedì 16 settembre, parleranno di “Concetti, funzioni cognitive e comunicative, facoltà di linguaggio, intelligenza, embodiment”, i professori Francesco Ferretti dell’Univeristà Roma 3, con una recenzione su “The dark side of the moon. Emozioni e intelligenza all’origine del linguaggio”, e Alfredo Paternoster dell’Università di Sassari con ”Le teorie simulative della comprensione e il concetto di embodiment”.
Durante il pomeriggio il tema affrontato sarà “Sistemi di comunicazione preverbali, paraverbali e verbali”. Interverrà tra gli altri la professoressa Patrizia Violi dell’Università di Bologna con “Alle radici del senso. Intersoggettività, relazione e semiosi.”
Nella giornata conclusiva, mercoledì 17 settembre, il congresso si chiuderà sul tema “Il farsi e il disfarsi del linguaggio; lo sviluppo storico-sociale delle lingue”, sul quale relazionerà tra gli altri il professore Sebastiano Vecchio dell’ Università di Catania con un intervento su “Come il piccolo Agostino cominciò a parlare”.
Al termine delle tre giornate di studi, sarà eletto dai membri il nuovo presidente della “Società di Filosofia del Linguaggio”. I lavori prenderanno il via il 15 settembre alle ore 8.30, presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria.

Il rapporto tra nutrizione e tumori nella terza giornata del congresso di patologia

12 set 088 Prosegue senza intoppi la terza giornata di lavoro del XXIX° Congresso Nazionale della Società di Patologia nella quale vengono trattati i rapporti tra nutrizione e tumori. Tale rapporto si basa essenzialmente sulla acquisizione, ormai diffusamente condivisa, di come prevenire e curare i tumori con l’alimentazione. Ciò deriva essenzialmente dalla diversa incidenza di neoplasie a seconda della collocazione geografica e dello stato nutrizionale. L’aumento della vita media ha portato al progressivo incremento di malattie croniche legate all’età come il diabete, le malattie cardiovascolari e la malattia tumorale. Nella seconda metà del secolo scorso si è intuito che queste malattie erano strettamente associate a cause alimentari. Numerosi studi epidemiologici hanno confermato questa ipotesi: migliorare l’alimentazione rappresenta una dei migliori metodi di prevenzione primaria. Si possono impedire i processi cancerogenici ma anche migliorare l’efficacia delle terapie oncologiche. Inoltre nel paziente oncologico la nutrizione svolge un ruolo favorevole al mantenimento di una accettabile qualità di vita. L’alimentazione può combattere lo stress ossidativo e l’utilizzo di alimenti antiossidanti è un argomento dibattuto che suscita interessi scientifici crescenti.
Il Prof. Castronovo, dell’Università di Liege, ha messo in luce come una adeguata alimentazione può proteggere dall’impropria produzione di radicali liberi provenienti dai mitocondri, che aumenta con l’avanzamento dell’età e con una scorretta alimentazione e può essere alla base di alcune forme tumorali. Ma ancora di più vi sono alimenti che, come magistralmente ha messo in luce il Prof. Herceg, dell’AIRC di Lyon (France), hanno un’influenza di tipo epigenetica, cioè sono in grado di controllare l’espressione di alcuni geni. In particolare vi sono alimenti che possono portare alla soppressione dell’espressione di un gene attraverso un’azione diretta sulla sua regione regolatrice.
Le attività antitumorali degli isoflavonoidi – ha evidenziato la prof.ssa Albini, dell’IRCCS Multimedia di Milano - sono dovute agli effetti sinergici delle loro proprietà antiangiogenetiche e antiproteasiche. Altre sostanze presenti nella nostra dieta con attività antitumorale sono i carotenoidi e i retinoidi importanti regolatori naturali della crescita e della differenziazione cellulare.
La giornata è continuata trattando i rapporti esistenti tra patologie che interessano la sfera metabolica, che oggi hanno una prevalenza sempre più elevata, e le patologie degenerative che costituiscono il 90% delle rilevazioni epidemiologiche dei paesi occidentali a sviluppo post industriale. Questi due fattori hanno fatto si che si stabilisse definitivamente nel nostro stile di vita un aumentato rapporto tra assunzione calorica e dispendio energetico; un alterato rapporto che ha determinato una progressiva crescita di incidenza di malattie cardiovascolari, della condizione di obesità associata a determinate alterazioni metaboliche e di alcune patologie tumorali correlate a tali disturbi come il cancro alla mammella e quello prostatico.
Nel pomeriggio una tavola rotonda con la partecipazione dei professori: V. Castronovo, M. Pollak, A. Belfiore e S. Andò. In particolare il Castronovo, dell’Università di Liege, ha trattato dall’alto della sua competenza del ruolo del bilancio energetico nell’incidenza di alcune patologie tumorali e soprattutto dell’importanza delle adipocitochine, proteine specificamente secrete dagli adipociti ed alcuni tumori; mentre il prof. Pollak, dell’Università of McGill, Canada, ha parlato di come nella condizione di sindrome metabolica gli aumentati livelli di insulina circolante, che sottendono una condizione di insulina resistenza, cioè di scarsa responsività dei tessuti bersaglio, quale il tessuto muscolare e il tessuto adiposo, inducono un quadro metabolico che può incidere sulla progressione del cancro della prostata.
Il rapporto molecolare tra aumentati livelli di insulina e di un fattore di crescita insulino simile come IGF-1 è stato focalizzato dal prof. Belfiore, dell’Università di Catanzaro; mentre del rapporto esistente tra leptina, la più importante citochina secreta dal tessuto adiposo e il ruolo degli estrogeni, la cui produzione è aumentata soprattutto nella donna obesa in post-menopausa, ed il tumore mammario ne ha parlato il prof. Andò, dell’Università della Calabria, attraverso la discussione di contributi originali che hanno chiarito su base molecolare il link esistente tra carcinoma della mammella ed obesità che fino ad alcuni anni fa era esclusivamente oggetto di rilevazioni clinico-epidemiologiche.
La giornata scientifica è stata poi caratterizzata dalla trattazione dedicata a nuovi markers biomolecolari in oncologia e ha visto gli interventi del Prof. Coleman, University of North Carolina at Chapel Hill (USA), che ha parlato del ruolo dei markers epigenetici nella diagnostica di alcuni tumori; mentre il prof. Monga, dell’Università di Pittsburgh, ha parlato di come un segnale importante di recente scoperta, il segnale WNT, che di solito provvede al turnover delle cellule staminali, soprattutto in alcuni organi come il fegato, se costitutivamente attivo, può portare ad una esasperata rigenerazione delle cellule staminali ed ad una loro anomala propagazione da cui dipenderà l’insorgenza di una vera e propria neoplasia.
Il Prof. Tsongalis, della Dartmouth Medical School, ha invece cercato di far luce sul significato di alcuni markers tumorali che possano farci percepire l’inizio di un processo metastatico e di una evoluzione di un tumore dalla sua condizione loco-regionale ad una espressività di malattia sistemica vera e propria.
La terza giornata del Congresso si è conclusa con la lettura del Prof. Carlo Croce, dell’Ohio State University College of Medicine (USA), che si è soffermato sugli studi condotti sul ruolo funzionale dei microRNA attraverso cui si è ridisegnato una nuova genetica dei tumori.
Queste molecole sono piccoli RNA capaci di modulare l’attività di trascrizione di mRNA inibendo sia la produzione di proteine che stimolano la crescita tumorale, come le proteine espresse dagli oncogeni, che proteine inibenti geni oncosoppressori. In altre parole la conoscenza, la carenza o l’eccesso di microRNA possono favorire la crescita tumorale. Inoltre, il Prof. Croce ha rilevato come i micro RNA sono particolarmente espressi in alcuni tumori e carenti in altri, ovvero lo stesso RNA può avere un ruolo diverso da tumore a tumore e quindi una nuova genetica del cancro che fornisce più opportunità di diagnosi, prognosi e terapia. Gli stessi microRNA potrebbero essere usati in futuro per comprendere le fasi iniziali dello sviluppo delle neoplasie e pertanto essere introdotti nelle terapie antitumorali.
Il Congresso proseguirà e si concluderà domani, sabato 13 settembre con altre con altre relazioni e comunicazioni scientifiche che avverranno sia in aula magna che nell’aula “Umberto Caldora”.

Convegno sul turismo sostenibile organizzato dall’Unical, il 13 e 14 ad Amantea

12 set 08 “Il Turismo Sostenibile: ieri, oggi, domani”, è il titolo di un Convegno nazionale che si svolge ad Amantea dal 13 al 14 settembre, su iniziativa del dipartimento di sociologia e scienza politica con il Centro Studi e Ricerche sul Turismo dell’Università della Calabria, della Sezione Sociologia del territorio e del Consorzio operatori turistici.
ll rapporto fra turismo e ambiente da luogo ad una situazione che presenta aspetti paradossali: il turismo per esistere ha bisogno delle risorse ambientali, ma nell’adoperarle le consuma; inoltre, più il settore si espande più s’intensifica l’uso delle risorse è più si riduce la disponibilità delle stesse, e più l’espansione è veloce e meno si avrà percezione dei danni che si determinano nella disponibilità e nella qualità delle risorse ambientali.
Il convegno, il cui comitato scientifico è composto dai professori: Fulvio Beato, Ezio Marra, Enzo Nocifora, Osvaldo Pieroni, Tullio Romita, Carlo Ruzza, Asterio Savelli, intende promuovere la riflessione scientifica e la produzione di contributi sul rapporto tra turismo ed ambiente, sulle conseguenze e sugli effetti che tale rapporto genera sul territorio e sulle popolazioni locali, sulle politiche poste in essere, su ciò che è stato fatto e su ciò che si potrebbe fare a livello nazionale e internazionale, con particolare riguardo alle aree meno sviluppate di Italia.
Il convegno “Turismo Sostenibile. Trasformazioni recenti e prospettive future”, nelle edizioni 2006 e 2007, ha generato chiaro interesse nazionale ed interdisciplinare, ed ha visto la partecipazione di relatori provenienti da circa venti università italiane e da altri istituti di ricerca. Ma la ragione che ha spinto verso la sua riproposizione è la sua capacità di inserirsi, alimentandolo, nel dibattito scientifico su argomenti più generali quali, ad esempio, lo sviluppo sostenibile e quello locale, la qualità della vita, le politiche di gestione sostenibile del turismo e dell’ambiente, ecc..
Il Convegno, giunto alla terza edizione, si aprirà domani, sabato 13 settembre, alle ore 10,00, presso il complesso San Bernardino di Amantea, con i saluti delle autorità accademiche e politiche della nostra regione; mentre la prima sessione dei lavori sarà coordinata dal prof. Fulvio Beato.

Il 16 e il 18 prove di ammissione all’Università Magna Grecia

12 set 08 Il 16 e il 18 settembre si svolgeranno le prove concorsuali di ammissione ai corsi di laurea triennale in Biotecnologie e in Scienze Motorie dell'Università Magna Graecia di Catanzaro. "Per quanto riguarda il corso di laurea in Biotecnologie (75 posti disponibili) - è detto in una nota dell'Università - le domande pervenute per la partecipazione al concorso di ammissione (martedì 16 settembre, dalle ore 11 alle ore 13) sono quasi 200, mentre per il corso di laurea in Scienze Motorie (230 posti disponibili) le domande pervenute per la partecipazione alla prova concorsuale (giovedì 18 settembre, dalle ore 11 alle ore 13) sono più di 400". "I partecipanti ad entrambi i concorsi di ammissione - prosegue il comunicato - verranno suddivisi nelle aule per data di nascita: per consultare le suddivisioni per aule dei candidati è possibile cliccare la sezione 'Concorsi di ammissione' della home page del sito internet dell'Università Magna Graecia, all'indirizzo www.unicz.it". "I candidati, muniti di un valido documento di riconoscimento, - aggiunge la nota - dovranno presentarsi nel giorno della rispettiva prova di ammissione alle ore 8 e non oltre le ore 10 presso la sede d'esame nell'edificio didattico di Via San Brunone di Colonia a Catanzaro per la necessaria identificazione". "La prova di ammissione - conclude il comunicato - consisterà nella soluzione di 80 quesiti a risposta multipla, di cui una sola risposta esatta tra le cinque indicate, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia, chimica, fisica e matematica. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell'Ateneo oppure chiamare il numero verde 800453444"

Preside di Farmacia nuovo Presidente dei Patologi

12 set 08 Il preside della facoltà di Farmacia e Scienze della nutrizione dell'Università della Calabria, Sebastiano Andò, è il nuovo presidente della Società italiana di patologia. Andò è stato eletto dall'assemblea generale della società, che in questi giorni sta svolgendo nel campus universitario di Arcavacata il suo ventinovesimo congresso, in collaborazione con l'American society for investigative pathology. Il professore Andò subentra a Savio Ambesi Impiombato e resterà in carica per i prossimi due anni. "Il nuovo presidente - è detto in una nota - dal novembre del 1993 fino al 1996 è stato presidente del Comitato tecnico ordinatore della facoltà di Farmacia dell'Università della Calabria e dal 1996 ricopre la carica di preside di facoltà. Dal 1996, inoltre, svolge l'incarico di direttore della scuola di specializzazione in Patologia clinica". "Dal 1992 a oggi - prosegue il comunicato - Andò ha svolto e continua a svolgere importanti incarichi scientifici a livello nazionale e internazionale. Dal 2004, infatti, è responsabile dell'osservatorio epidemiologico della regione Calabria, sezione gozzo endemico e iodoprofilassi. Dal 2005 è anche coordinatore del progetto di ricerca 'Molecular mechanism involved in teptin-induced breast cancer cel motilita' and invasiveness'. E' autore, infine, di numerose pubblicazioni scientifiche, che focalizzano tutte le sue attività di ricerca che sul gozzo tiroideo e sul tumore mammario"

Secondo giorno del Congresso della Società di Patologia

11 set 08 Si è discusso di immunità naturale, infiammazione e processi infettivi nel corso della seconda giornata del ventinovesimo congresso della Società italiana di patologia, organizzato dalla facoltà di Farmacia e Scienze della nutrizione dell'Università della Calabria. "Un magistrale excursus - è detto in una nota dell'ateneo - sulle proprietà delle cellule 'Natural Killer' nelle difese immunitarie naturali è stata compiuto dalla professoressa Angela Santoni dell'Università La Sapienza di Roma. Santoni ha messo in luce come, attraverso la citotossicità e la secrezione da parte di queste cellule di citochine e chemiochine regolatrici, si ottiene l'attivazione o l'inibizione di recettori per ligandi espressi sulle cellule target o sui tessuti target danneggiati". "Di particolare richiamo - prosegue il comunicato - è stata la relazione del professore Locati dell'Università di Milano, che con le sue recenti scoperte ha avuto modo di dimostrare come le chemiochine, sostanze che inducono il reclutamento dei linfociti nelle sedi di infiammazione, siano capaci di legarsi a specifici recettori presenti su differenti cellule tissutali e in tale modo amplificare il processo infiammatorio". Nel corso dell'incontro, si è discusso in merito al "controverso rapporto che esiste tra alcune patologie infettive e l'aterosclerosi". Il professore Cassone, epidemiologo di fama internazionale dell'Istituto superiore di sanità, ha dimostrato come "l'infezione da 'Chlamydophila Pneumoniae' è associata all'aterosclerosi, a danno coronarico e ad arteriopatie diffuse, centrali e periferiche. L'aterosclerosi, quindi, benché multifattoriale, può essere considerata come una condizione immunopatologica 'antigene-specifica' almeno in parte correlata alle infezioni intercorrenti". Il professore Attie, dell'Università del Wisconsin, negli Stati Uniti, ha incentrato il suo intervento alla "genetica dell'aterosclerosi, soffermandosi sulla condizione di obesità e danno vascolare nel diabete mellito di tipo 2. Attie ha rilevato come il diabete mellito è quasi sempre associato a obesità, mentre la condizione di obesità non sempre si associa all'insorgenza di diabete mellito". "La mancanza di tale associazione- ha concluso Attie - come evidenziato in modelli sperimentali, si realizza perché la condizione di obesità è caratterizzata dall'iperespressione nelle cellule Beta del pancreas di alcuni geni il cui prodotto proteico, per esempio le colecistochinine, all'interno della beta cellula, determina una rapida attività proliferativi delle stesse. Queste proteine, che sono coinvolte nel controllo del ciclo cellulare, determinano un aumento della riserva funzionale delle cellule beta, per cui evitano l'insorgenza della malattia diabetica".

Il 22 scadono i termini per Lettere ed Economia

11 set 08 Scadono il 22 settembre i termini di presentazione delle domande di ammissione alle lauree specialistiche delle Facoltà di Lettere e Filosofia e di Economia dell’Università della Calabria per l’anno accademico 2008/2009. I candidati che aspirano ad ottenere l’ammissione dovranno far pervenire istanza solo attraverso il sito web www.segreterie.unical.it entro e non oltre le ore 24,00 del 22 settembre 2008.
Per le lauree specialistiche della Facoltà di Lettere e Filosofia sono previsti 670 posti, così distribuiti: 50 archeologia; 80 filologia moderna; 50 linguaggi dello spettacolo, del cinema e dei media; 100 lingue e letterature moderne; 100 media education; 50 scienze dell’antichità; 70 storia dell’arte; 70 scienze filosofiche; 30 scienze storiche; 70 teoria della comunicazione e comunicazione pubblica.
Per le lauree specialistiche della Facoltà di Economia sono previsti 540 posti, così distribuiti: 50 discipline economiche e sociali per lo sviluppo e la cooperazione; 60 statistica e informatica per l’economia e la finanza; 120 economia applicata; 200 economia aziendale; 40 giurisprudenza per l’economia e l’impresa; 70 valorizzazione dei sistemi turistico culturali.
L’Università della Calabria offre la possibilità a trecento studenti che hanno conseguito la laurea presso altro ateneo di ottenere i servizi gratuiti presso il centro residenziale dell’Ateneo. I servizi verranno offerti per un periodo pari alla durata legale del titolo da conseguire.
Le trecento borse sono distribuite equamente fra studenti comunitari e non comunitari, qualora il numero di un contingente fosse inferiore, i posti saranno attribuiti all’altro. Per ulteriori informazioni si invitano gli interessati a consultare il bando sul sito sopra indicato.

Indette le elezioni per il preside di Ingegneria

11 set 08 Sono state indette le elezioni del nuovo preside della facoltà di Ingegneria dell'Università della Calabria. Il decano della facoltà, prof. Giuseppe Frega, ha stabilito il calendario degli adempimenti per l'elezione del nuovo preside di Facoltà per il quadriennio accademico 2007/2011. Per lunedì 15 settembre, alle ore 15,30, nell'aula b del cubo 43/C, avrà luogo l'assemblea elettorale, mentre la prima votazione si svolgerà il 24 settembre, dalle ore 8,30 alle 17,30. Una seconda votazione è stata fissata per l'8 ottobre. Nel caso in cui nessuno dei candidati raggiunga la maggioranza assoluta dei voti, si andrà ad una terza votazione di ballottaggio che avrà luogo il 22 ottobre.

Master di II° livello in “Farmaco-Tossicologia di sostanze d’abuso, alcol e patologie correlate”

11 set 08 Per l’anno accademico 2008/2009 l’Università della Calabria ed il S.E.R.T. dell’Azienda Sanitaria n° 4 di Cosenza hanno istituito presso il dipartimento di scienze Farmaceutiche il Master di alta formazione universitaria di II° livello in “Farmaco – Tossicologia delle sostanze d’abuso, dell’alcolismo e delle patologie correlate” della durata di un anno.
Il Master ha l’obiettivo di fornire a coloro che operano nei servizi territoriali del territorio nazionale ed ai ricercatori con interessi in materia di farmaco – tossicodipendenze e alcolismo una adeguata formazione multidisciplinare ed interdisciplinare ed i più recenti aggiornamenti sugli aspetti tossicologici, diagnostici, medico-sociali e legali delle tossicodipendenze, sugli effetti delle vecchie e nuove droghe sui diversi sistemi dell’organismo e sugli approcci terapeutici possibili.
Al master saranno ammessi un massimo di 80 allievi con un minimo di 26 per essere attivato. Per il conseguimento del titolo è richiesta una frequenza pari all’80% della durata complessiva del master e del 100% del tirocinio.
Le domande di ammissione devono essere compilate solo attraverso il sito www.segreterie.unical.it entro e non oltre il 30 settembre 2008. Per ulteriori informazioni si invitano gli interessati a consultare il bando utilizzando il sito sopra indicato.

Iniziato il simposio della Società di Patologia all’Unical

10 set 08 E' iniziato nell'aula magna dell'Università della Calabria il ventinovesimo Congresso nazionale della Società di Patologia. Il simposio, alla presenza di circa 350 congressisti, è organizzato dalla Facoltà di Farmacia e Scienze della Nutrizione, in collaborazione con la Società Americana sulla Ricerca di Patologie. I lavori sono stati aperti da una introduzione del preside, Sebastiano Andò, a cui hanno fatto seguito i saluti del rettore dell'Unical, Giovanni Latorre; di Saverio Ambesi Impiombato, presidente della Società Italiana di Patologia, e di Linda Mc Manus, presidente della American Society for Investigative Pathology. Sono seguite le due letture plenarie tenute da Mark Sobel del Nih di Bethesda (Maryland Usa), "executive officer" dell' American Society for Investigative Pathology, e di James Baker dell'Università del Michigan (Usa). "Il prof. Sobel - è detto in un comunicato - ha parlato in particolare dei profondi cambiamenti intervenuti nelle strategie perseguite dalla ricerca biomedica nell'ultimo decennio. Una ricerca biomedica divenuta sempre più di traslazione, cioé sempre più implementabile nella fase clinica e terapeutica, quindi una ricerca che, non soltanto produce conoscenze, ma che in alcune circostanze cura e si prende cura". "Il prof. Baker si è occupato dell'applicazione innovativa delle moderne nanotecnologie nel trattamento di diverse malattie umane. Una grande prospettiva che proviene proprio dall'Istituto di Nanotecnologie del Michigan, esattamente 'Nanotechnology Institute for Medicine and Biological Sciences'. L'uso di nanomateriali biocompatibili non tossici in determinate condizioni biologiche ristabilisce la funzione d'organo in maniera simile a come si riesce a fare con le protesi articolari o con le valvole cardiache, cioé ripristinando l'integrità funzionale". Il Congresso proseguirà domani con due sessioni che avranno luogo contemporaneamente per tutta la giornata, sia nell'aula magna che nell'aula "Umberto Caldora", dove troveranno spazio una cinquantina di relazioni scientifiche e presentazioni di poster da parte di vari ricercatori sia italiani che di altri Paesi.

Pubblicate le graduatorie definitive dei corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria.

09 set 08 Le graduatorie definitive dei corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria per l’anno accademico 2008/2009 sono state pubblicate stamani sul sito: www.segreterie.unical.it Tutti gli studenti dichiarati vincitori del concorso debbono procedere entro e non oltre lunedì 15 settembre 2008 a pagare la relativa quota delle tasse universitarie presso lo sportello della Banca Monti dei Paschi di Siena, ubicata all’interno del Campus Universitario di Arcavacata, che regolarizza la posizione di effettiva immatricolazione dello studente. Il bollettino di pagamento delle tasse può essere scaricato utilizzando il sito sopra indicato.

Debutto del XXIX Congresso Nazionale della Società di Patologia.

09 set 08 Si apriranno domani, mercoledì 10 settembre, con inizio ore 16:00, nell’aula magna, i lavori del 29° Congresso Nazionale della Società Italiana di Patologia. Il Congresso, che si chiuderà sabato 13 settembre, è stato organizzato dalla Facoltà di Farmacia e Scienze della Nutrizione dell’Università Della Calabria in collaborazione con la società Americana sulla Ricerca di Patologie. Il programma prevede in apertura due letture plenarie a cura del prof. Mark Sobel, del NIH di Bethesda, Maryland USA, “executive officer” dell’ American Society for Investigative Pathology, e del Prof. James Baker,dell’ Università del Michigan (USA). Al termine delle due lezioni primarie, i congressisti si trasferiranno nell’arena del edificio Polifunzionale, dove avrà luogo un “Welcome Cocktail”, voluto e organizzato dalla Camera di Commercio di Cosenza, con l’esibizione di J. L. Noton, uno dei fisarmonicisti più famosi del mondo proveniente dal Conservatorio di Lione conosciuto per aver progettato con le proprie competenze professionali, essendo un ingegnere elettronico, il proprio “Accordino”, uno strumento unico con valenze polifoniche e orchestrali. J. L. Noton, autore di diverse musiche da film, mostra un talento eclettico che lo fa spaziare dal genere “french musette” alle ammalianti cadenze delle musiche di piazzola, al genere jazzistico spesso rivisitato nei ritmi, a quello classico.

All’università di Reggio dal 17 congresso nazionale di Botanica

09 set 08 Dal 17 al 19 settembre nella facoltà di agraria di Reggio Calabria, si terrà il 103/mo congresso nazionale della società botanica italiana. "La tre giorni - è detto in una nota - vedrà impegnata la facoltà di agraria dell'Università Mediterranea e vari istituti di ricerca e orti botanici che collaborano all'evento". "La seduta inaugurale - aggiunge il comunicato - si svolgerà il 17 settembre alle 10 nell'aula magna 'Antonio Quistelli' della 'Mediterranea' ed il 20 settembre, a chiusura del congresso, si svolgerà una giornata di escursione nel Parco nazionale dell'Aspromonte allo scopo di far conoscere la flora e la vegetazione del Parco, ma anche le sue peculiarità paesaggistiche, ambientali e culturali". "Durante il congresso - conclude la nota - verrà assegnato il 'premio societa' botanica italianà per l'anno in corso a dottori di ricerca che si siano distinti per la loro tesi di dottorato svolta nel triennio 2005 - 2007 su temi di botanica generale e botanica ambientale e applicata"

I nuovi volti degli studenti della facoltà di Ingegneria.

09 set 08 Si è svolto stamani, nell’aula magna, il primo incontro tra alcuni docenti delegati della facoltà di ingegneria dell’Università della Calabria e le nuove matricole, alle quali sono state fornite tutte quelle indicazioni opportune a conoscere la metodologia organizzativa e didattica dei corsi di azzeramento e potenziamento previsti dal progetto finanziato dall’ assessorato regionale alla cultura.
L’incontro, presieduto ed introdotto dalla prof.ssa Anna Canino, si è caratterizzato anche per la presenza di numerosi genitori incuriositi del primo contatto dei loro figli con il mondo universitario ed in particolare con il Campus di Arcavacata che rappresenta sempre una fonte di attrattività per una conoscenza di un patrimonio strutturale e culturale in grado di arricchire le potenzialità di sviluppo economico e sociale di questa regione.
Alle nuove matricole è stata spiegata l’importanza dell’investimento della regione Calabria per i corsi azzeramento e potenziamento, che contribuiranno certamente a creare nei giovani una maggiore consapevolezza nell’affrontare gli studi universitari con più serietà, dando loro mezzi adeguati per un cammino universitario sereno e produttivo.

Ancora test di ammissione all’UniCal

09 set 08 Si svolgeranno, mercoledì 10 settembre, presso l’Università della Calabria, i test di ammissione al corso di laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia in Scienze della Formazione Primaria e di Ingegneria Edile/architettura, che saranno selettivi ai fini del concorso; nonché per tutti i corsi di laurea della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, necessari a capire il grado di preparazione iniziale di tutti gli aspiranti.
Consultando i siti delle Facoltà di Ingegneria e di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, nonché del corso di laurea in scienze della formazione primaria si potranno attingere informazioni utili sulla divisione dei candidati per le aule dislocate sull’asse attrezzato del ponte Bucci.
Sono complessivamente 2.708 gli studenti che saranno i impegnati domani, mercoledì 10 settembre, a svolgere il test, così distribuiti: 1.357 per il corso di laurea in scienze della formazione primaria; 462 per ingegneria edile/architettura; 889 per i corsi di laurea della facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali.

Denuncia del rettore Latorre “Unical sottofinanziata dal Governo”

08 set 08 "Le affermazioni rilasciate dal sottosegretario Castelli sui finanziamenti statali alle università calabresi non sono vere". A sostenerlo è il rettore dell'Università della Calabria, Giovanni Latorre. "Sicuramente Castelli - aggiunge - ha fatto una considerazione senza tener conto dei dati ufficiali forniti dal Ministero dell'Università. Altrimenti il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti non avrebbe mai fatto affermazioni che vengono smentite dalla semplice lettura di documenti ampiamente noti e da tempo a disposizione di tutti". "Ho tranquillizzato immediatamente i rettori delle altre due università calabresi - prosegue Latorre - rassicurandoli che non può che essersi trattato di un errore da parte dell'esponente leghista determinato dalla non conoscenza dei fatti. L'Università della Calabria, al pari del Politecnico di Milano, è stata infatti privata di risorse ingenti, disponendo delle quali avrebbe potuto dare ulteriore slancio al positivo trend di crescita fatto registrare in questi anni". "L'Unical - aggiunge Latorre - per il 2007 si è vista assegnare l'1,40% delle risorse del Fondo di finanziamento ordinario, a fronte dell'1,74% previsto dal Fondo di finanziamento ordinario standard), conseguito sulla base dei parametri ministeriali, cioé oltre 27 milioni di euro in meno. Ma non è l'unico anno 'dolente' per l'Unical. Il divario tra Ffo Standard ed Effettivo risulta infatti cronico. L'andamento storico delle due percentuali dal 1999 al 2007 mostra un divario crescente a partire dal 2003 e un mancato introito, nei nove anni considerati, quantificato complessivamente in circa 107 milioni di euro". Secondo il rettore dell'Unical, "anche le altre università calabresi, benché in misura ridotta, hanno di che lamentarsi: quella di Catanzaro, infatti, si è vista assegnare lo 0,48% a fronte dello 0,52%, e Reggio Calabria lo 0,42%, a fronte dello 0,43%. L'onorevole Castelli saprà fare certamente tesoro di queste precisazioni e, da politico giustamente attento alla positività delle esperienze, non avrà difficoltà a riconoscere l'importante ruolo svolto in questi anni dall'UniCal e dalle altre università calabresi". "Castelli - conclude Latorre - saprà soprattutto impegnarsi affinché l'atteggiamento fortemente penalizzante subito fino a oggi da questi e da altri atenei, ceda il passo a una strategia che dia riconoscimento ai risultati, valorizzando concretamente le esperienze più virtuose"

Pubblicate le graduatorie definitive del concorso di ammissione all’Unical

08 set 08 Sono state pubblicate stamani, sul sito dell’Università della Calabria www.segreterie.unical.it, le graduatorie definitive del concorso di ammissione ai corsi di laurea per l’anno accademico 2008/2009.
Tutti gli studenti dichiarati vincitori del concorso debbono procedere entro e non oltre sabato 13 settembre 2008 a pagare la relativa quota delle tasse universitarie presso lo sportello della Banca Monti dei Paschi di Siena, ubicata all’interno del Campus Universitario di Arcavacata, che regolarizza la posizione di effettiva immatricolazione dello studente. Il bollettino di pagamento delle tasse può essere scaricato utilizzando il sito sopra indicato.
Non sono state ancora pubblicate le graduatorie dei corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria in quanto i termini per gli eventuali ricorsi scadono quest’oggi, lunedì 8 settembre, e quelle del corso di laurea in scienze della formazione primaria, il cui test di ammissione si svolgerà mercoledì 10 settembre 2008.
La presidenza della Facoltà di Ingegneria, intanto, fa sapere che domani, martedì 9 settembre, con inizio alle ore 10,00, nell’aula magna, è stato organizzato, per tutti gli studenti che hanno presentato istanza di partecipazione al concorso di ammissione e che hanno svolto la prova del test, un incontro nel corso del quale sarà illustrata l’organizzazione dei propri corsi di potenziamento previsti dal piano d’azione 2008, nell’ambito del progetto regionale per le risorse umane finanziato dalla regione Calabria, i quali inizieranno mercoledì 10 settembre 2008.
Tutti gli studenti inseriti nelle graduatorie provvisorie della Facoltà di Ingegneria possono trovare adeguate informazioni sulla loro ripartizione nelle aule, orari e altro sul sito d’ateneo www.unical.it, nella sezione “Parti col piede giusto”.

Dal 10 settembre il XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Patologia

08 set 08 Saranno il prof. Mark Sobel, del NIH di Bethesda, Maryland USA, “executive officer” dell’ American Society for Investigative Pathology, e il Prof. James Baker,dell’ Università del Michigan (USA), ad aprire mercoledì 10 settembre, alle ore 16,00, nell’aula magna dell’Università della Calabria, con due letture plenarie, i lavori del XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Patologia, organizzato in collaborazione con l’American Society for Investigative Pathology. Ne ha dato notizia stamani il prof. Sebastiano Andò, Preside della Facoltà di Farmacia e Scienze della Nutrizione, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, che ha visto la partecipazione del Rettore, prof. Giovanni Latorre, del Vice Presidente della Provincia di Cosenza, Mimmo Bevacqua, e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Rende, Delly Fabiano.
La loro presenza è stata registrata soprattutto ai fini di un rapporto sempre più stretto tra il mondo universitario e delle istituzioni locali mirato a promuoverne sempre più condizioni di reciproca collaborazione finalizzata a promuovere il territorio in termini culturali, sociali ed economici, forti della ricchezza scientifica ed attrattività a carattere nazionale ed internazionale dell’Università della Calabria. La scelta della sede del Congresso, voluto dalle due società di patologia presso l’Università della Calabria, presieduto dal Prof. Sebastiano Andò, Preside della Facoltà di Farmacia e Scienze della Nutrizione e della Salute, è il riconoscimento tangibile del livello raggiunto dalla ricerca biomedica nell’Ateneo Calabrese. “Tale traguardo – ha sottolineato il prof. Andò - è stato conseguito grazie allo sviluppo nel corso degli anni di una importante rete formativa oggi rappresentata dalla Facoltà di Farmacia e Scienze della Nutrizione e della Salute, dai Dottorati di Ricerca di pertinenza, dalla Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica”.
I contributi scientifici originali apprezzati e riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale, ottenuti anche grazie all’opera di decine e decine di giovani ricercatori, già ospitati e apprezzati presso Istituti di rilevanza scientifica internazionale e per gran parte facenti parte del gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Andò, riguardano soprattutto l’ambito dell’oncologia e dell’oncologia endocrina. A ciò si associano anche contributi di alto profilo afferenti all’ambito delle neuroscienze, della genetica della biolongevità, che in gran parte sono stati implementati nelle tematiche scientifiche del presente congresso.
Il Congresso, che si apre mercoledì 10 settembre, si concluderà sabato 13 settembre, con numerose relazioni scientifiche e sessioni poster che avranno luogo contestualmente nell’aula magna e nell’aula “Umberto Caldora”. Sono previsti 18 interventi di relatori provenienti dall’estero, 53 relatori nazionali, 8 relatori regionali, per una presenza di oltre 350 iscritti provenienti dal nostro paese e dall’estero.
Il programma prevede poi tre serate di intrattenimento sociale, con spettacoli musicali di prestigio, per i congressisti, che avranno luogo nell’arena dell’edificio polifunzionale dell’Università, nel teatro Garden di Rende e nel Teatro Rendano di Cosenza, realizzati grazie al sostegno della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, dei Comuni di Cosenza e Rende, della Fondazione Carical, dalla Camera di Commercio di Cosenza.
Per il “welcome party” di mercoledì 10 settembre gestito dalla Camera di Commercio di Cosenza è prevista l’esibizione di J.L.Noton, uno dei fisarmonicisti più famosi del mondo; per giovedì 11 settembre, presso il cinema teatro Garden di Rende, Gian Antonio Stella, Gualtiero Bertelli e la “Compagnia delle Acque” condurranno la rappresentazione “The bItalian roots overseas”, che parla della nostra emigrazione. La serata del 12 settembre vedrà i congressisti saranno accolti dal Comune e dalla Provincia di Cosenza nel Teatro Rendano, dove potranno seguire il concerto di uno dei più grandi maestri della musica contemporanea, il premio Oscar Luis Bacalov.

Convocato il Consiglio di Amministrazione dell’Unical

08 set 08 Convocato il Consiglio di Amministrazione dell’università. Il consiglio di amministrazione dell’Università della Calabria è stato convocato dal Rettore, prof. Giovanni Latorre, per le ore 15,00 di domani, martedì 9 settembre, per discutere su nove punti all’ordine del giorno, dei quali si evidenziano: conto consuntivo esercizio finanziario 2007 – dipartimento di biologia cellulare – commissione programmazione bilancio e affari istituzionali; adeguamento trattamento economico personale docente; rinnovo contratto del personale tecnico – amministrativo/comparto università per il quadriennio normativo 2006/2009 – biennio economico 2006- 2007; assestamento di bilancio per l’esercizio finanziario 2008; richiesta anticipazione disponibilità fondi –commissione patrimonio, edilizio e infrastrutture logistiche; proposta servizio energia SIRAM

Pubblicate le graduatorie provvisorie di ammissione a Ingegneria.

06 set 08 Sono state pubblicate e possono essere consultate sul sito: www.segreterie.unical.it le graduatorie provvisorie di ammissione ai corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria per l’anno accademico 2008/2009.
Se i candidati riscontrano eventuali errori in dette graduatorie, possono promuovere regolare ricorso presso gli appositi uffici dell’area didattica (segreteria studenti) entro lunedì 8 settembre 2008. La presidenza della Facoltà di Ingegneria, intanto, fa sapere che per martedì 9 settembre, con inizio alle ore 10,00, nell’aula magna, è stato organizzato, per tutti gli studenti che hanno presentato istanza di partecipazione al concorso di ammissione e che hanno svolto la prova del test, un incontro nel corso del quale sarà illustrata l’organizzazione dei propri corsi di potenziamento previsti dal piano d’azione 2008, nell’ambito del progetto regionale per le risorse umane finanziato dalla regione Calabria, i quali inizieranno mercoledì 10 settembre 2008.
Tutti gli studenti inseriti nelle graduatorie provvisorie della Facoltà di Ingegneria possono trovare adeguate informazioni sulla loro ripartizione nelle aule, orari e altro sul sito d’ateneo www.unical.it, nella sezione “Parti col piede giusto”.

Corsi di azzeramento e potenziamento all’UniCal.

05 set 08 Per tutti gli studenti che nelle graduatorie di ammissione ai corsi di laurea dell’Università della Calabria, per l’anno accademico 2008/2009, risultano vincitori del concorso, e che hanno effettuato il test volto ad accertare il possesso di una adeguata preparazione iniziale, da lunedì 8 settembre inizieranno, nelle varie aule delle sei Facoltà dislocate nel vecchio edificio polifunzionale e lungo l’asse attrezzato del ponte Bucci, i corsi di azzeramento e potenziamento previsti e finanziati dall’Assessorato Regionale alla Cultura.
In particolare tali corsi dovranno essere seguiti da tutti quegli studenti vincitori del concorso compresi quelli della Facoltà di Ingegneria, le cui graduatorie verranno pubblicate nella giornata di domani, sabato 6 settembre 2008.
Per la Facoltà di Ingegneria tali corsi di azzeramento e potenziamento inizieranno mercoledì 10 settembre, in quanto nella giornata di martedì 9 settembre, la stessa Facoltà illustrerà, con inizio alle ore 10,00, nell’aula magna, alle nuove future matricole, l’organizzazione dei propri corsi di potenziamento.
Anche gli studenti che saranno chiamati con la prima ed unica surroga, prevista dall’art. 9 del bando, allo scadere del termine delle immatricolazioni, a condizione che abbiano effettuato il test, verranno autorizzati a frequentare tali corsi di azzeramento e potenziamento.

Ritorna il Premio Maurizio Grande.

05 set 08 Si svolgerà dal 25 al 27 novembre 2008 a Reggio Calabria e presso l’Università della Calabria il “Premio Internazionale Maurizio Grande”.
Istituito e promosso dal Circolo del Cinema “Charlie Chaplin” di Reggio Calabria, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Calabria, il Premio vede, anche in questa quinta edizione, la partecipazione del D.A.M.S. dell’Università della Calabria.
Il premio, riservato a saggisti e critici cinematografici, è internazionale e la sua finalità è rivolta all’eccellenza nel campo degli studi filologici e storici. Unico nel panorama delle manifestazioni italiane dedicate agli studi sul cinema, il premio ha due sezioni: saggi editi in lingua italiana, saggi editi in lingua francese. Per ognuna delle sezioni viene assegnato un premio di 1.500,00 euro.
La giuria è composta da Gioia Costa, direttrice del festival “Esplor/azioni”, Bruno Fornara, critico cinematografico, direttore editoriale Cineforum e docente presso la scuola Holden di Torino; Jean Paul Manganaro, docente di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università Charles de Gaulle di Lille ; Enrico Magrelli, critico cinematografico; Pietro Montani, docente di Estetica presso l’Università La Sapienza di Roma; Nicola Petrolino, Vice presidente circolo del cinema “C. Chaplin” di Reggio Calabria; Claudio Scarpelli, presidente circolo del cinema “C. Chaplin” di Reggio Calabria.
Per l’edizione 2008 la giuria del Premio ha deciso di premiare: per la sezione saggi editi in lingua italiana Veronica Pravadelli per “La grande Hollywood” Marsilio; per la sezione in lingua francese la giuria ha deciso di non assegnare alcun premio
Nelle passate edizioni i premi sono stati così assegnati:
2007 - Per la sezione saggi editi in lingua italiana ex equo Emiliano Monreale per “Mario Soldati. Le carriere di un libertino” Le Mani e Luca Venzi per “Il colore e la composizione filmica” ETS; per la sezione saggi editi in lingua francese: Jean Narboni per “Naruse. Les temps incertains” Cahiers du Cinèma (auters).
2006 - Per la sezione in lingua italiana Francesco Casetti per il volume “L’occhio del Novecento. Cinema, esperienza, modernità” (Bompiani); per la sezione saggi editi in lingua francese la giuria ha deciso di non assegnare nessun premio.
2005 - Fulvio Carmagnola per il volume “Plot, il tempo del raccontare”, e il n° 50 della rivista “Trafic”, dedicato a “Qu’est-ce que le cinéma”. Per “Trafic” ha ritirato il premio Raymond Bellour, componente del comitato di redazione della rivista e studioso di fama internazionale.
2004 - Sergio Arecco, per il volume ”Il paesaggio cinematografico” e Jacques Rancière, per il volume “La fable cinématographique”.
La quinta edizione del Premio, che si svolgerà nel prossimo mese di novembre, prevede un nutrito numero di iniziative, sia a Reggio Calabria che presso l’Università della Calabria, dove il corso di laurea in DAMS, con il coordinamento del prof. Roberto De Gaetano, promuoverà vari incontri e proiezioni relativi ai libri premiati, introdotti da docenti e studiosi; mentre a Reggio Calabria, come ormai consuetudine, si svolgerà presso il “Politeama Siracusa”, con la collaborazione dell’ARDIS e dell’Università Mediterranea, un’importante rassegna cinematografica.
Per il 27 novembre, sempre a Reggio Calabria, presso il Cinema Odeon, i vincitori della quarta edizione del Premio incontreranno il pubblico del circolo del cinema “C. Chaplin” per la cerimonia di consegna dei premi.

Pubblicate le graduatorie provvisorie di ammissione all'Unical

04 set 08 Sul sito dell’Università della Calabria, www.segreterie.unical.it, sono state pubblicate le graduatorie provvisorie di ammissione ai corsi di laurea triennali e a ciclo unico quinquennale per l’anno accademico 2008/2009. Non sono state inserite ancora le graduatorie della Facoltà di Ingegneria e del corso di laurea in scienze della formazione primaria.
Le graduatorie contengono 4.433 nominativi di studenti vincitori e 1.943 nominativi di studenti non vincitori.
I candidati che riscontrano eventuali errori, circa la propria posizione nella graduatoria di appartenenza, possono promuovere eventuale ricorso, presso gli sportelli dell’Area Didattica dell’Università della Calabria (segreteria studenti), entro e non oltre le ore 11,00 di sabato 6 settembre 2008.
Occorre tenere conto che l’assegnazione dei posti nelle graduatorie sono ripartiti secondo l’art.6 del bando di concorso per il 70% a candidati di famiglie residenti in Calabria, per il 10% a candidati residenti in altre regioni o in altri paesi dell’Unione Europea, per il 10% a candidati non appartenenti all’unione Europea, per il 10% a candidati portatori di handicap con invalidità superiore al 65%.
Gli studenti vincitori per potersi immatricolare debbono attendere la pubblicazione delle graduatorie definitive che avverrà ad inizio della prossima settimana.

Corso di formazione su “Donne, Politica e Istituzioni” all’UniCal.

04 set 08 La Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria, su iniziativa del Dipartimento per la Parità e le Pari Opportunità ed in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, con il Centro di Women’s Studies “Milly Villa” e del Comitato Pari Opportunità di Ateneo, ha attivato per l’anno accademico 2007/2008 un percorso formativo per favorire l’accesso delle donne alle assemblee politiche ed alle cariche elettive. I posti disponibili sono 60 ed una percentuale del 20% è riservata agli uomini, mentre il 35% dei posti è riservato agli studenti e alle studentesse universitarie.
Il percorso formativo è destinato a donne e uomini in possesso, al momento della presentazione della domanda di ammissione, almeno del diploma di scuola media superiore.
La domanda, da redigersi in carta libera secondo l’apposito modulo disponibile presso la segreteria del corso (Presidenza Facoltà di Scienze Politiche, Università della Calabria) e sul sito del corso stesso (www.unical.it/donnepolitica) devono essere indirizzate entro e non oltre le ore 12,00 del 30 settembre 2008 al Corso “Donne, politica e istituzioni”, segreteria Facoltà di Scienze Politiche, Università della Calabria, ampliamento Polifunzionale, 87036 Arcavacata di Rende (Cosenza).
Il corso inizierà il 13 ottobre 2008 per terminare il 17 dicembre 2008 ed avrà una durata di 72 ore formative in aula (con cadenza trisettimanale pomeridiana) più 15 ore facoltative di laboratorio.
Per ulteriori informazioni si invitano gli interessati a consultare il bando attraverso il sito: www.unical.it/donnepolitica; oppure telefonando ai seguenti numeri: 0984/493099/3003 – 492573, nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì mattina, o all’indirizzo donne.politica@unical.it

Proseguono i lavori della Scuola Estiva sul sollevamento dell'arco calabrese

04 set 08 Proseguono presso il dipartimento di fisica dell’Università della Calabria (IV° piano cubo 31/C) le attività della Scuola Estiva “A multidisciplinary study of uplift and deformation in the Calabrian Arc”, che ha al centro, come si evidenzia dal titolo, lo studio multisciplinare del sollevamento e della deformazione dell’Arco calabro.
Nella giornata di ieri gli allievi della scuola, che provengono dagli Stati Uniti, Canada, Italia, Etiopia, Egitto, Cameroun, India, Gran Bretagna, Spagna, Israele, hanno effettuato una escursione nell’area del crotonese, guidata in particolare da L. Seeber e da M. Reitz della Columbia University.
I quaranta dottori e dottorandi di ricerca che stanno partecipando alla scuola come allievi hanno visitato diversi luoghi in cui affiorano le formazioni geologiche le cui caratteristiche costituiscono gli elementi utilizzabili per ricostruire i dettagli dell’evoluzione del territorio calabrese. Tra queste figurano le formazioni gessose, relativamente recenti in senso geologico, presenti nell’area a nord di Strongoli; quelle ben più antiche rintracciabili nei pressi di S. Nicola dell’Alto, che testimoniano dell’originale connessione geografica della Calabria alla Sardegna-Corsica e all’Arco Alpino ben prima dell’apertura del Mar Tirreno e del Mar di Sardegna; i sedimenti della valle del fiume Lese, depositatisi quando il corso d’acqua aveva caretteristiche, e soprattutto una portata ben diverse da quelle attuali.
La giornata odierna è stata dedicata, con relazione del prof. Colin Stark, della Columbia University, alle ricerche a carattere geomorfologico ed in particolare alla preparazione dell’escursione di domani, venerdì 5 settembre, che vedrà i ricercatori senior e gli allievi delle scuola visitare diverse significative località della Valle del Crati, a partire da Bisignano.
La Scuola, come già evidenziato, è stata organizzata dal prof. Ignazio Guerra, del dipartimento di fisica dell’Università della Calabria, e dal prof. Alberto Malinverno, del Lamont Earth Observatory della Columbia University di New York.
L’iniziativa si inserisce nel rapporto di collaborazione stabilitosi da alcuni anni tra il Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria e il Lamont Observatory, che fa seguito alla collaborazione ultra decennale instaurata con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

SS107 in tilt per i test dell’Unical

02 set 08 Una lunga fila di automobili ha mandato in tilt del traffico sulla ss107 nei pressi degli svincoli dell'Universita' della Calabria, dove diecimila studenti sono confluiti per i test d'ingresso propedeutici all'iscrizione alle facolta' dell'ateneo di Arcavata. Infatti tutti i corsi hanno attivato la procedura lo stesso giorno, con piu' di 70 aule impegnate per ospitare i giovani immatricolandi provenienti da tutta la Calabria. La coda ha bloccato per diverse ore l'uscita dell'autostrada A3 di Cosenza nord e bloccato la Ss 107 che porta al campus universitario. Molti giovani accompagnati dai genitori sono scesi dalle macchine per proseguire a piedi, mentre il rettore Giovanni Latorre ha consentito il ritardo dell'inizio dei test per dare a tutti gli studenti l'opportunita' di arrivare in tempo all'universita'. Dopo lo smarrimento iniziale le prove si sono svolte regolarmente. Domani sara' invece il turno dell'Universita' di Catanzaro.

Test all’Università Magna Grecia, il Rettore “Siamo tranquilli”

02 set 08 "Le novità imposte dal ministero per i concorsi di ammissione alle facoltà a numero programmato ci fanno stare tranquilli". A sostenerlo è il rettore dell'Università Magna Grecia, Saverio Costanzo. "Non sono preoccupato per le prove che cominceranno domani - afferma Costanzo - e non è stato necessario predisporre particolari misure per evitare le irregolarità che si sono verificate lo scorso anno perché credo che siano sufficienti quelle adottate dal ministero". "Quest'anno, infatti - prosegue Costanzo - i candidati non saranno più suddivisi nelle aule in base al cognome, ma tenendo conto della data di nascita. In questo modo sarà molto più difficile per gli studenti organizzarsi a priori sulla persona da avere accanto o nella stessa stanza. La suddivisione su base anagrafica, inoltre, eviterà che i candidati di età maggiore possano suggerire ai colleghi più piccoli le risposte ai quesiti del test". Al termine del concorso per l'ingresso alla facoltà di Medicina dello scorso anno, fu proprio il rettore dell'Università Magna Grecia, insieme al preside di facoltà, Giovambattista De Sarro, a denunciare presunte irregolarità nello svolgimento dei test. Secondo Costanzo e De Sarro, infatti, i plichi contenenti i quesiti erano stati aperti prima dell'arrivo nelle aule dove si sarebbe svolto il concorso. "La nostra tranquillità - ha detto ancora Costanzo - dipende anche dal fatto che le irregolarità che sono accadute lo scorso anno a Catanzaro sono completamente diverse da quelle scoperte in altri atenei, dove c'é stato il presunto coinvolgimento di docenti e di personale dell'università". "Abbiamo comunque disposto - ha concluso Costanzo - che i plichi dei test vengano custoditi in Questura fino a domani e portati qui dagli agenti della Digos e abbiamo aumentato anche il personale di servizio che vigilerà dentro e fuori dalle aule durante il concorso"

Scuola estiva internazionale sulla geodinamica della Calabria all’Unical

02 set 08 Presso il dipartimento di fisica dell’Università della Calabria è in corso di svolgimento da ieri la Scuola estiva sul tema: “A multidisciplinary study of uplift and deformation in the Calabrian Arc (Studio multidisciplinare del sollevamento e della deformazione nell’arco calabro)”, organizzata dai Professori: Ignazio Guerra ed Alberto Malinverno, un ricercatore italiano, quest’ultimo, che da qualche anno si è trasferito al Lamont Earth Observatory della Columbia University di New York.
L’iniziativa si inserisce nel rapporto di collaborazione stabilitosi da alcuni anni tra il Dipartimento di Fisica con il Lamont Observatory, in aggiunta a quella pluridecennale con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
La scuola ha come docenti i ricercatori delle tre istituzioni che partecipano ad una serie di programmi di ricerca in atto sin dal 2003, finalizzati allo studio di diversi aspetti della geodinamica della Calabria e delle aree circostanti (il cosiddetto Arco Calabro). Dopo una prima fase dedicata in prevalenza ad osservazioni sismografiche, sono state sviluppate anche indagini multidisciplinari geologico-strutturali, geomorfologiche, geocronologiche, sedimentologiche, e di modellistica geodinamica. Sono coinvolti nell’iniziativa, oltre a ricercatori italiani e stutunitensi, anche studiosi canadesi e francesi.
Gli studenti della Scuola estiva, circa una quarantina di dottori o dottorandi di ricerca, provengono da: Italia, USA, Canada, Etiopia, Egitto, Cameroun, India, Gran Bretagna, Spagna, Israele.
La scuola è finalizzata innanzi tutto a fare il punto dello stato attuale delle conoscenze sulla regione dell’Arco Calabro, ma intende anche essere un importante occasione di scambio con ricercatori in formazione e di divulgazione sul campo dei risultati delle ricerche fin qui eseguite.
La scuola si concluderà il prossimo 12 settembre e proprio per i i suoi scopi di formazione di giovani ricercatori comprenderà anche una serie di escursioni in campagna in modo che i più giovani possano prendere visione delle caratteristiche più significative del territorio calabrese dal punto di vista della geodinamica e delle discipline affini. Stamani si è pure registrato sul ponte Bucci un breve incontro di saluto del Rettore, prof. Giovanni Latorre, e del direttore Amministrativo, dott.ssa Bruna Adamo, con i componenti della Scuola.

Preparazione agli esami per il diploma di spagnolo

02 set 08 Il dipartimento di filologia dell’Università della Calabria e la cattedra di lingua e letteratura spagnola hanno organizzato dei corsi in preparazione agli esami per il diploma di spagnolo come lingua straniera; unico titolo ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola, rilasciato dall’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione. Le persone interessate possono presentare la relativa istanza di iscrizione entro e non oltre il 6 ottobre 2008, presso il dipartimento di filologia dell’Università della Calabria. Per ulteriori informazioni si rinvia alla consultazione del sito del dipartimento: www.fil.unical.it , o scrivere a infedele@fil.unical.it

Delegazione con docenti Unical al festival della cultura arbereshe in Montenegro

01 set 08 Nell'ambito delle iniziative promosse dal Municipio di Ulqin (in italiano: Dulcigno), città albanese della Repubblica del Montenegro, nell'ambito del tradizionale Festival della cultura albanese, una folta delegazione di docenti universitari, ricercatori, artisti, esponenti politici e amministratori delle comunità albanesi di Calabria, Basilicata e Molise ha partecipato dal 27 al 29 agosto 2008 alle "Due giornate della cultura arbëreshe in Montenegro".
Le giornate si sono articolate in una serie di conferenze sull'attività di ricerca svolta dall’ Università della Calabria, con relatori i professori, Franco Altimari, Anton Berisha, Francesco Iusi, sul patrimonio linguistico, letterario e librario arbëresh; dalla Università Statale di Milano è intervenuto il prof. Nicola Scaldaferri, che ha parlato sulla etnomusicologia arbëreshe. E’ stata, inoltre, presentata una mostra sugli ori organizzata dal Museo etnografico arbëresh di Vaccarizzo Albanese (CS), nonchè una mostra sui Balcani attraverso la stampa italiana agli inizi del Novecento, curata dal prof. Renato Fasanella Masci e organizzata dal Comune di Pallagorio (KR). Altri momenti forti dell’evento sono stati: una performance musicale del cantautore calabro-arbëresh Alfio Moccia; un recital di 'vjershë' della antica tradizione albanese lucana dell'omonimo gruppo di San Costantino Albanese e la presentazione del telegiornale bilingue ARBERIA-TV-OCCITANA, promossa dall'Assessorato alle Minoranze Linguistiche della Provincia di Cosenza e presentata dal giornalista Nicola Bavasso.
Queste iniziative, tenutesi in parte nel Palazzo della Cultura e in parte nell'anfiteatro dell’ antica fortezza veneziana di Ulqin, hanno riscosso una grande partecipazione popolare e hanno avuto una notevole eco nei mass media della piccola Repubblica d'oltreadriatico. La delegazione arbëreshe, che comprendeva anche Sindaci ed amministratori delle comunità arbëreshe di Pallagorio (KR), Plataci (CS) e Vaccarizzo Albanese (CS), è stata ospite nelle giornate di permanenza in Montenegro del Sindaco del Municipio di Ulqin, on. Gëzim Hajdinaga, già Ministro della Repubblica del Montenegro alle Minoranze linguistiche.
Da questa partecipazione - la prima di una delegazione arbëreshe nella Repubblica del Montenegro, dove si registra la presenza di una significativa minoranza albanese (ca. 50.000 abitanti, corrispondenti all'8% della popolazione complessiva della Repubblica), è scaturita la decisione delle autorità municipali di Ulqin di rendere tradizionale la presenza degli arbereshe nel Festival della cultura albanese di Ulqin e la volontà comune di proseguire nel rafforzamento dei rapporti istituzionali tra gli albanesi del Montenegro e gli albanesi d'Italia.
Il prossimo appuntamento di questi importanti contatti culturali, avviati grazie alla Sezione di Albanologia dell'Università della Calabria, tra gli albanesi d'Italia e del Montenegro, sarà la visita in Calabria di una delegazione di amministratori locali, docenti e operatori culturali della
comunità albanese montenegrina, guidata dal Ministro montenegrino alle minoranze linguistiche, on.Fuad Nimani, e dal Sindaco di Ulqin, on. Gëzim Hajdinaga.

All’Università di Catanzaro oltre 5400 domande al test d’ingresso

27 ago 08 Sono più di 5.400 le domande presentate all'Università Magna Grecia di Catanzaro per la partecipazione ai test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato per l'anno accademico 2008-2009. Lo ha reso noto l'ateneo in un comunicato. "Il dato - è detto nella nota - rispecchia il trend positivo fatto registrare negli ultimi anni per quanto concerne la partecipazione alle prove di ammissione per i corsi di laurea specialistica a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, e per i corsi di laurea triennale nelle professioni sanitarie". "Sono 3.740 - prosegue il comunicato - le domande presentate per l'ammissione ai corsi di laurea triennale nelle professioni sanitarie, 1.120 le domande per la partecipazione al concorso di ammissione al corso di laurea in Medicina e Chirurgia, 422 le domande per il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e 161 le domande per l'accesso al corso di laurea in Medicina Veterinaria". "E' in crescita - aggiunge l'ateneo nella nota - il numero di immatricolati ai corsi di laurea della facoltà di Giurisprudenza. Non è ancora trascorso, infatti, nemmeno un mese dall'apertura delle immatricolazioni che già più del 50% dei posti disponibili per l'iscrizione al corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza sono già assegnati. Il numero di immatricolati risulta essere in crescita rispetto a quello fatto registrare durante lo stesso periodo dello scorso anno accademico". "Tutti questi dati - afferma il rettore, Francesco Saverio Costanzo - dimostrano come il nostro ateneo rappresenti ormai un valido punto di riferimento formativo per migliaia di giovani, incontrando così il favore di altrettante famiglie, che ripongono grande fiducia e aspettativa nella qualità, nell'innovatività e nella peculiare caratteristica interdisciplinare della nostra complessiva offerta formativa e culturale"

Quasi diecimila iscrizioni all’Unical. Rettore Latorre “Segno di fiducia nell’ateneo”

26 ago 08 "'Sono numeri importanti, ben oltre la rilevanza che il dato di per se' mette in luce, dai quali viene la conferma dell'elevato livello di gradimento che gli studenti e le famiglie della nostra regione manifestano nei confronti dell'Università della Calabria". A sostenerlo è stato il rettore dell'Unical, Giovanni Latorre, commentando il dato relativo alle domande di ammissione ai corsi di laurea 2008/2009 pervenute entro il 24 agosto scorso che sono 9.511. "Naturalmente - ha proseguito - siamo orgogliosi di constatare come l'Unical continui a ricevere tanta attenzione e fiducia ma, non di meno, abbiamo ben presente la responsabilità che tutto questo comporta nello svolgimento del nostro lavoro quotidiano. Faremo quanto è nelle nostre possibilità, come sempre, sul piano della qualità didattica e dell'organizzazione dei servizi, per rispondere pienamente alle aspettative di questi ragazzi, ma rassicuriamo anche i papà e le mamme sul fatto che la scelta compiuta dai loro figli, di formarsi e di prepararsi per il futuro nel nostro Ateneo, si rivelerà, anche con un pizzico di fortuna, felice, carica di positività e foriera di grandi soddisfazioni". "Ogni anno - ha sostenuto Latorre - attraverso le richieste che pervengono via e-mail ai nostri Uffici, prendiamo coscienza che il nostro ruolo nella società calabrese ha assunto un peso enorme e riflette il momento assai rilevante di una scelta che coinvolge emotivamente sia i diretti interessati, cioé gli studenti appena diplomati che hanno deciso di proseguire al livello più alto il proprio percorso di formazione culturale, sia le loro famiglie, alle quali non sfugge la delicatezza del momento e, ancor più, la necessità, per i propri figli, di avviarsi lungo un cammino il più possibile caratterizzato da serietà, credibilità e qualità". "Noi - ha proseguito il Rettore - siamo in grado di dare la più ampia garanzia su questi elementi e di offrire ai nostri prossimi studenti quanto è necessario perché l'esperienza che si accingono a fare rimanga un momento essenziale della loro vita per ciò che saprà assicurare loro sul piano della formazione e delle conoscenze. Siamo in grado di affermare queste cose sulla base di ciò che abbiamo creato in questi anni: un ambiente ideale nel quale vivere, maturare e prepararsi al grande salto verso l'affermazione professionale e, più in generale, il mondo del lavoro. Possiamo affermare senza tema di smentite di essere una delle realtà che meglio ha saputo operare anche in questo campo: non è una nostra presuntuosa valutazione, ma lo dicono sia le graduatorie attraverso le quali viene misurata l'efficienza del sistema universitario italiano che i tanti, ormai migliaia, nostri laureati che dall'Unical hanno spiccato il volo verso mete e traguardi prestigiosi". "Agli studenti che entreranno a far parte della grande famiglia dell'Unical - ha concluso Latorre - chiediamo solo di rispondere al nostro lavoro e alla nostra disponibilità con passione e impegno, facendo la loro parte fino in fondo e diventando protagonisti intelligenti, attivi e volenterosi di una 'costruzione' che vogliamo e faremo in modo abbia le più solide fondamenta"

Al via i test. Mercoledì attesi 200.000 studenti in Italia

26 ago 08 Dal 3 settembre, si parte. Saranno 200 mila, complessivamente, gli studenti impegnati nelle prove di ammissione ai corsi di laurea. L'esame di selezione è nazionale per le facoltà di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura. Mentre i test d'ingresso per Scienze della Formazione primaria e per le cosiddette Professioni Sanitarie sono determinati dalle singole università. Sono inoltre i singoli Atenei a stabilire il numero programmato per altri corsi di laurea come Scienze della Comunicazione, Psicologia ed Economia. Per gli studenti e le loro famiglie, la prova di ammissione può avere un costo non indifferente: tra libri e corsi preparatori, tassa d'iscrizione ed eventuali spostamenti si può arrivare a 2 mila euro.

Protocollo d’intesa Università della Calabria-Ferrovie della Calabria

21 ago 08 Un’ attività di consulenza scientifica capillare e particolareggiata, che riguarderà il monitoraggio di una parte rilevante della dotazione infrastrutturale delle Ferrovie della Calabria.
Si svilupperà per i prossimi sei anni (fino al 21 luglio 2014) lungo questa direttrice di marcia il protocollo d’intesa che l’Università della Calabria ha firmato nei giorni scorsi con Ferrovie della Calabria srl, per “l’esecuzione di un programma di studi e ricerche sulla valutazione dello stato di consistenza e della sicurezza strutturale di tipologie di ponti ad uso ferroviario di competenza” di quest’ultima società.
In particolare, il programma tecnico-scientifico dell’accordo prevede una fase iniziale, limitata al primo anno di attività, finalizzata ad una ricerca specifica di base relativamente ai seguenti punti:
- Modellazione dei materiali non resistenti a trazione: metodologie di analisi;
- Approccio multiscala per l’analisi di strutture in muratura;
- Metodologie di analisi statica lineare e non lineare delle strutture murarie;
- Analisi delle strutture ricorrenti nei ponti in muratura: l’arco e le volte.
Una volta completata questa prima fase, il protocollo d’intesa prevede che l’attività di studio e di ricerca da parte dell’UniCal si concentri su due successivi momenti applicativi rivolti alle seguenti problematiche specifiche:
- Modellazione strutturale dei ponti in muratura ed in calcestruzzo;
- Implementazione di modelli di calcolo per lo studio di tipologie di ponti in muratura ed in calcestruzzo;
- Tecniche di analisi strutturale lineare e non lineare, in campo statico e dinamico, di strutture in calcestruzzo in regime fessurato;
- Analisi strutturale mediante il metodo degli elementi finiti: analisi statica e dinamica. Valutazione dell’interazione tra treno mobile e struttura;
- Valutazione della sicurezza strutturale dell’opera: analisi di “Runnability”, stima della capacità residua della struttura in relazione alo stato di fatto rilevato e del relativo livello di sicurezza.
L’individuazione delle opere sulle quali sviluppare il programma di ricerca sarà definita consensualmente dall’Università della Calabria e da Ferrovie della Calabria srl. L’UniCal, in particolare, si impegna a sostenere l’attività di ricerca su 6 strutture per anno.
La responsabilità ed il coordinamento delle attività di ricerca previste dal protocollo d’intesa sono affidate, per l’UniCal, al Prof. Domenico Bruno, che coordinerà un gruppo di lavoro composto dal Prof. Fabrizio Greco e dall’Ing. Paolo Lonetti; per le Ferrovie della Calabria srl, al Direttore generale dott. Giuseppe Lo Feudo, che sarà coadiuvato dagli ingegneri Santo Marazzita e Alessandro Marcelli.
Complessivamente, sulla linea Pedace - San Giovanni in Fiore, Tronco Pedace – Camigliatello, e su quella Cosenza - Catanzaro Lido, saranno ben 81 le strutture (ponti, viadotti, cavalcavia e ponticelli) sottoposte al vaglio scientifico dell’Università della Calabria. I risultati delle attività di ricerca potranno costituire oggetto di pubblicazione.

Oltre 600 iscrizioni all’Università Magna Grecia

19 ago 08 Sono oltre 600 fino a oggi i giovani che hanno deciso di iscriversi all'Università Magna Grecia di Catanzaro. Lo rende noto l'ateneo in un comunicato. "Per i corsi di laurea a numero programmato - è detto in una nota dell'università - in Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria e Protesi dentaria e Professioni Sanitarie sono scaduti i termini per l'iscrizione. Restano aperte le immatricolazioni per le lauree magistrali in Giurisprudenza e per i corsi di laurea triennale in Economia Aziendale, Organizzazione delle Amministrazioni Pubbliche e Private e Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali". "Inoltre - prosegue la nota - si può ancora presentare domanda di partecipazione ai concorsi per l'ammissione ai corsi di laurea triennale in Biotecnologie e Scienze Motorie, al corso di laurea specialistica quinquennale in Farmacia e ai corsi di laurea specialistica biennale nelle Professioni Sanitarie Infermieristiche. Altri corsi di laurea specialistica biennale a cui è possibile iscriversi sono Management e consulenza aziendale, Organizzazione dei servizi nella Pubblica Amministrazione, Ingegneria Biomedica e Giurisprudenza". "Per l'anno accademico 2008-2009 - aggiunge l'ateneo - è prevista un'altra importante novità per chi inizia il proprio percorso formativo universitario a Catanzaro. Il Piano di Azione 2008 della Regione Calabria prevede, infatti, che l'Università Magna Græcia organizzi corsi intensivi di azzeramento dei deficit formativi rivolti alle neomatricole". "Grazie a tale piano d'azione per le risorse umane - conclude la nota - ci sarà la possibilità per gli studenti che si immatricolano di poter seguire, per circa un mese, lezioni di potenziamento delle conoscenze di base nelle materie che dovranno seguire dopo l'iscrizione, con l'opportunità di ottenere anche un 'voucher' di 400 euro".

Iniziate le immatricolazioni all’Ateneo Magna Graecia di Catanzaro

05 ago 08 "Con i primi 150 giovani iscritti è iniziato all'Università Magna Graecia di Catanzaro il periodo delle immatricolazioni per l'anno accademico 2008/2009". E' quanto si riferisce in un comunicato dell'ateneo. "Numerose sono state, in queste ore - si aggiunge - le richieste di informazioni da parte degli studenti riguardo gli oltre 3.300 posti disponibili presso l'ateneo del capoluogo calabrese, suddivisi tra corsi di laurea a numero programmato e corsi con numero massimo di iscrivibili. Nell'ambito delle tre facoltà dell'ateneo, medicina e chirurgia, giurisprudenza e farmacia, sono attivi 31 corsi di laurea, 39 scuole di specializzazione, sei dottorati di ricerca e 31 master". "Voglio rivolgere il mio saluto e il benvenuto di tutta la nostra comunità accademica - ha detto il rettore, Francesco Saverio Costanzo - ai giovani già iscritti ed a quelli che, in questi giorni, presentando domanda di immatricolazione, decideranno di vivere, per i prossimi anni, un'entusiasmante esperienza formativa e culturale all'interno del nostro Ateneo e del Campus, che a novembre intitoleremo ufficialmente al nostro fondatore Salvatore Venuta. Troveranno, infatti, un ambiente dinamico e familiare pronto ad accogliere e a recepire le loro energie creative, a potenziare e arricchire le loro inclinazioni ed attitudini, ad ascoltare e a dare spazio ai loro bisogni culturali". "L'innovazione didattica dei corsi attivati - ha proseguito Costanzo - la qualità delle competenze specialistiche offerte, le numerose e diversificate opportunità formative presenti, ancorate a quelle che sono le tendenze generali del mercato del lavoro, l'integrazione tra i saperi e le discipline nell'area delle bioscienze, in ambito giuridico, economico e delle scienze sociali, la competitività internazionale della nostra ricerca scientifica sono le caratteristiche peculiari dell'offerta formativa dell'Ateneo per il prossimo anno accademico"

Oltre 600 presenze a “Ti presento campus”

04 lug 08 Procede "a gonfie vele", secondo quanto comunica l'ateneo, l'iniziativa "Ti presento Campus", a conferma dell'che gli studenti calabresi in procinto di compiere la scelta universitaria dimostrano per l'offerta didattica dell'UniCal. Anche oggi - si legge in una nota - si sono registrati numeri da record. Le presenze sono state oltre 600; 227, invece, le domande di immatricolazione: 36 per Economia; 43 per Farmacia e Scienze della Nutrizione; 37 per Ingegneria, 50 per Lettere e Filosofia; 29 per Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali; 32 per Scienze Politiche. Accompagnato dalla Prof. ssa Carmen Argondizzo, Delegata per le Attivita' di Orientamento in Entrata, il Rettore Latorre ha fatto visita agli stands dell'Aula Magna fermandosi a parlare con i tutors delle diverse facolta' e con i ragazzi presenti, in attesa del loro turno, molti dei quali accompagnati dai propri genitori. Latorre si e' complimentato per l'organizzazione degli stands predisposta dall'Ufficio Orientamento in Uscita e dall'Ufficio Promozione Immagine dell'Ateneo, sottolineando "il clima accogliente e amichevole che consente a questi giovani di affrontare in maniera serena e rilassata un momento importante della loro vita: la scelta di quello che sara' il corso di studi attraverso cui prepararsi al grande salto nel mondo del lavoro".

Rinnovato l’accordo tra l’UniCal e l’Università di Waterloo.

04 ago 08 Il Rettore dell’Università della Calabria, prof. Giovanni Latorre, ed il prof. Gabriel Niccoli, delegato del Rettore dell’Università di Waterloo (Canada), per i rapporti con le Università italiane, hanno rinnovato, stamani presso il rettorato, l’accordo di collaborazione avviato nel duemila per l’interscambio di studenti e docenti tra le due Università.
Un accordo che in questi anni ha consentito a un certo numero di studenti e docenti di trascorrere un periodo di studio e attività di ricerca finalizzati ad accrescere le conoscenze e le esperienze formative.
Con la firma del documento l’accordo è stato rinnovato per un periodo di altri cinque anni nei quali si pensa di intensificare ancora meglio i rapporti con l’attuazione di progetti più ambiziosi con il coinvolgimento anche della comunità di origine calabrese residente in Canada attraverso apposite iniziative culturali ed artistiche.
Proprio stamani, nell’aula magna, il prof. Niccoli ha avuto modo d’incontrare e conoscere il maestro Franco Azzinari, con il quale si è intrattenuto per uno scambio di vedute sul valore e il significato dell’arte nella società contemporanea.
Il prof. Gabriel Niccoli, critico letterario presso l’Ateneo canadese, di origine calabrese, è attualmente nella nostra regione, dopo un seminario svolto nei giorni scorsi, presso l’Università “La Sapienza” di Roma, sulle teorie drammatiche del tardo ‘500 italiano e francese.
Approfitterà di questi giorni di permanenza in Calabria per incontrarsi con il Presidente della Giunta Regionale della Calabria, Agazio Loiero, e con il Vice Presidente, prof. Domenico Cersosimo, e sviluppare con loro possibili interventi in materia di scambi culturali tra la Calabria e il Canada.

Docente Unical guida missione archeologica in Turchia

01 ago 08 Da quest’anno, con lettera del Ministero della Cultura e del Turismo, la Direzione scientifica della Missione archeologica italiana di Kyme è stata affidata al prof. Antonio La Marca, del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell’Università della Calabria, che può vantare così uno scavo di prestigio all’estero, al fine di continuare a riscrivere la storia di questa importante città, capitale dell’Eolide.
La Missione si avvale della collaborazione di studiosi e tecnici dell’Università della Calabria (Antonio Zumbo, Maurizio Paoletti, Stefania Mancuso, Gino Crisci, Anna Maria De Francesco) e di altre Università italiane con unità operative (Università di Catania, Milano, Napoli “Federico II”, Soprintendenza del mare della Sicilia) o di volta in volta di esperti e tecnici per singoli settori provenienti da Università e Musei italiani e turchi (Museo archeologico di Izmir, Università di Ankara e di Izmir, Centro di Restauro dell’Università di Ankara).
“Dopo oltre 25 anni di scavi – ha dichiarato il prof. Antonio La Marca - possiamo dire che la Missione è riuscita a far classificare quello di Kyme come “grande scavo”, dando alla Scienza un quadro ormai leggibile dello sviluppo della città, attiva, senza soluzione di continuità, dalla fondazione al tardo Medioevo, con fasi più o meno fortunate, tra cui splendide quella iniziale e quella ellenistica.
Tra le tante esplorazioni archeologiche in tutto il bacino del Mediterraneo, una delle più affascinanti è senza dubbio quella che sta portando alla luce i resti dell’antica città di Kyme eolica, sulla costa occidentale dell'Asia Minore (attuale Turchia), nel golfo di Çandarli.
Qui, sulla riva del mare Egeo, a circa metà strada tra Izmir e Pergamo, precisamente a sei km a Sud della moderna cittadina di Allaga – ha concluso il prof. La Marca - giacciono le rovine di questa grande città, che nelle acque antistanti cela anche i resti di un grande porto: è ancora visibile un possente molo conservato assai bene a pochi centimetri sotto la superficie del mare”.
La storia di Kyme e le sue prospettive. Kyme, la maggiore città della costa eolica, fu fondata secondo Strabone intorno al 1150 da popolazioni venute dalla Grecia a.C. Nell’VIII sec. a.C. i suoi cittadini praticavano il commercio via mare, come si deduce dall’opera del poeta Esiodo, il cui padre era dedito a quell’attività. Fu madrepatria di numerose città, tra le quali anche Cuma in Campana. Importante per il porto fin dall’età arcaica, Kyme fu tra le prime città a coniare moneta. In età classica ebbe una posizione rilevante nel quadro politico delle città dell’Egeo (fu anche a capo della Lega eolica); nel IV sec. a.C. fu centro commerciale di rilievo, come attestano le monete e un timbro d’ansa con il contrassegno della città. Nel suo tempio di Apollo Alessandro Magno dedicò un candelabro di bronzo. In età romana, e in particolare nella prima età imperiale, mantenne certamente una condizione di prestigio, come si può dedurre, oltre che dalle fonti letterarie, da alcune iscrizioni e dai monumenti venuti alla luce. Non abbiamo notizie per l’età bizantina e medievale, anche se i rinvenimenti e per la notizia che fu sede vescovile lasciano pensare che anche in questo periodo mantenesse un certo prestigio.
Il sito della città è noto già ai viaggiatori del Settecento. Nella seconda metà dell’Ottocento a Kyme vi furono i primi sondaggi. Ma è nel 1925 la prima vera campagna di scavi, ad opera dell’Università di Praga, che portò alla scoperta di templi, portici e case. Nel 1979 archeologi del Museo di Izmir ripresero gli scavi a Kyme.
Dal 1982 al 1985 una missione congiunta italo-turco, diretta da Vedat Idil (Università di Ankara) e da Sebastiana Lagona (Università di Catania), prosegue i lavori di scavo a Kyme.
Il 6 agosto 1986, con una delibera del Consiglio dei Ministri della Turchia, viene data alla prof. Sebastiana Lagona la concessione e la direzione degli scavi di Kyme d’Eolide.
La ricerca a Kyme è partita con l’appoggio di tutti i Ministeri italiani preposti alla cura dei Beni culturali: prima del Ministero degli Affari Esteri, successivamente del Ministero della Pubblica Istruzione, poi di quello dei Beni Culturali e Ambientali, a cui si affiancavano il Consiglio Nazionale delle Ricerche, e l’Università di Catania.
Come tutte le grandi città elleniche, Kyme vanta resti architettonici di grande interesse (una cinta muraria ellenistica, portici, un teatro, un’area sacra sulla collina nord, un quartiere di case ellenistiche sulla collina sud, alcune poderose strutture del porto con un molo ben conservato per circa 190 metri, pregevoli manufatti mobili, fra i quali spiccano sculture in marmo e bronzo).
Kyme avrà anche il suo Museo, progettato dalla Missione italiana come parte essenziale di una costruzione polifunzionale, che comprende, oltre alla parte museale, i depositi dei materiali recuperati durante le campagne di scavo a Kyme, l’alloggio della Missione, i laboratori. La costruzione offre la possibilità di operare all’interno di un laboratorio di restauro, che accoglie apprendisti provenienti anche dalle Università turche. Tale apprendistato, riconosciuto dal Ministero turco della cultura, ha aumentato il prestigio della nostra Missione. Il complesso, costruito nel cuore della città di Aliaga (con i fondi dell’Università di Catania), oggi funziona per quasi tutte le sue parti, esclusa quella museale, che è in via di completamento.E’ il caso di sottolineare il rilievo internazionale che riveste lo scavo di Kyme, e le reali possibilità di instaurare con i turchi stretti rapporti di collaborazione scientifica e di scambi culturali ed economici, sempre auspicati sia dal Ministero degli Esteri che dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica (Erasmus, ecc.).
“Ma solo con l’aiuto concreto da parte del nostro Ateneo – ci ha detto ancora il nuovo Direttore Antonio La Marca, si possono creare le condizioni ottimali per far diventare lo scavo di Kyme un punto di riferimento per i nostri studenti di archeologia; una tappa finale nella formazione magistrale dei laureati, ma nello stesso tempo un centro di eccellenza della nostra Università in terra di Turchia”.

Prima seduta di laurea a Scienze dell’Amministrazione. Pergamena in memoria di Sara Oliveto

01 ago 08 Il corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione, istituito presso la Facoltà di Scienze Politiche, ha laureato i primi due studenti. Stefano Gangemi e Andrea Esposito hanno concluso brillantemente il percorso di studi universitari di primo livello conseguendo il massimo dei voti e la lode. Le attività didattiche del corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione avevano preso il via nell’anno accademico 2005/06 e, quindi, i due neo-laureati hanno terminato il loro ciclo di studi ancora prima del termine del terzo anno.
La cerimonia di proclamazione dei laureati ha avuto un’appendice con il discorso del preside della Facoltà di Scienze Politiche, Prof. Silvio Gambino. La prima parte del suo discorso, dopo l’elogio dei due neo-laureati e l’annuncio che nell’a.a. 2009/2010 si avvierà anche la laurea magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, è stata dedicata al significato più che mai attuale che riveste questo corso di studi per contribuire alla modernizzazione degli apparati amministrativi della nostra Regione.
La seconda parte, più informale e che ha suscitato una forte commozione nei presenti, è stata dedicata a commemorare una brillante studentessa di questo corso di studi, Sara Oliveto, prematuramente scomparsa a causa di un incidente stradale, che stava accingendosi a conseguire la laurea.
Il Preside della Facoltà e la Commissione di Laurea, composta dai professori Cersosimo, Costabile, D’Ignazio e Fantozzi, hanno voluto rendere omaggio alla giovane studentessa, consegnando ai familiari una pergamena in cui si richiamano le grandi capacità espresse dalla ragazza nei tre anni di studi nella Facoltà.

Parte “Ti presento campus”, iniziativa per la scelta della facoltà

31 lug 08 Anche quest’anno, quanti hanno in animo di iscriversi all’Università della Calabria, potranno far riferimento sulla collaudatissima iniziativa “Ti presento campus”. Si tratta di una importante attività di informazione e accoglienza, gestita dal Servizio di Orientamento in Ingresso dell’Ateneo, alla quale dal 1 agosto e fino al 24 dello stesso mese - lo stesso periodo previsto dal bando 2008/2009 per la presentazione delle domande di ammissione - potranno fare riferimento i potenziali nuovi studenti dell’UniCal. Negli spazi dell’Aula Magna, infatti, i ragazzi e le ragazze appena diplomati, e che si accingono a scegliere il percorso di studi più congeniale alle proprie caratteristiche e alle proprie aspettative culturali e professionali, potranno incontrare i tutor delle diverse Facoltà dell’Università della Calabria: Economia, Farmacia e Scienze della Nutrizione, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e Scienze Politiche, e chiedere loro ogni tipo di informazione sui corsi di laurea attivati dalle stesse.
In un clima accogliente e amichevole, e comodamente seduti in uno dei mini saloncini predisposti dal Servizio di Orientamento in Ingresso e dal Servizio di Promozione e Immagine dell’Università - che durante questo periodo vigileranno affinchè ogni cosa funzioni a puntino e il livello di soddisfazione risulti, ancora una volta, elevato - gli interessati potranno avvalersi di un prezioso momento di assistenza e di informazione che li aiuterà a fugare gli ultimi dubbi e ad evitare passi avventati se non, addirittura, dannosi e controproducenti salti nel buio.
Negli stessi spazi dell’Aula Magna, sono state attivate quattro postazioni on-line, attraverso le quali, con l’assistenza del personale che fa capo al Servizio Orientamento in Ingresso, sarà possibile formalizzare l’iscrizione ai diversi corsi di laurea dell’Ateneo.
“Ti presento Campus” è uno dei momenti organizzativi più importanti del settore che nell’Università della Calabria si occupa delle attività di Orientamento e che si compone di altre due fasi altrettanto particolari e significative: quella dell’Orientamento in itinere e quella dell’Orientamento in uscita.
Lo scorso anno, “Ti presento Campus” - al quale hanno partecipato oltre 4000 studenti, provenienti da ogni parte della Calabria - si è confermata tra le maggiori iniziative di questo genere a livello italiano.

Cersosimo “Dalla Regione programma di potenziamento delle competenze per azzeramento crediti”

31 lug 08 “La Regione Calabria ha promosso un importante e denso programma di potenziamento-azzeramento delle competenze scientifiche e linguistiche dei ragazzi e delle ragazze che si iscriveranno nel prossimo anno accademico 2008/2009 nelle università calabresi. Si tratta di un programma originale e importante, unico al mondo. Tutti i neo-iscritti frequenteranno, prima dell’inizio formale dei corsi universitari e, in alcuni casi, anche durante le prime settimane di lezione, corsi specifici di 180 ore di matematica, fisica, chimica, comprensione del testo ecc. in modo da attuare e sperabilmente colmare i deficit di conoscenze e di competenze accumulati lungo la filiera formativa.
Le indagini internazionali e nazionali hanno accertato con sistematicità un gap di conoscenza dei nostri studenti nei confronti dei loro coetanei europei e del Nord d’Italia. D’altro canto, le evidenze empiriche mostrano tassi di abbandoni particolarmente elevati degli studenti iscritti al primo anno di università, nonché modeste performance delle matricole in termini di crediti formativi conseguiti e di voto. Proprio per attenuare la dispersione scolastica e per migliorare dette performances, la Regione, d’intesa con le Università regionali, ha ideato e promosso il “Programma azzeramento” attraverso l’erogazione di 1.600 euro per ogni studente che partecipa al processo formativo e 400 euro sotto forma di borsa di studio per ogni allievo. Un impegno finanziario considerevole ma necessario per incoraggiare l’apprendimento e l’ampliamento delle conoscenze dei giovani universitari calabresi. La qualità del capitale umano è la leva strategica per il nostro futuro. Investire sui giovani è la migliore assicurazione per un futuro di qualità per tutti”.

Da domani e fino al 24/8 è possibile presentare le domande per l’ammissione all’Unical

31 lug 08 Parte da domami, venerdì 1° agosto, il periodo di 24 giorni per presentare on line, utilizzando il sito http://www.segreterie.unical.it, la domanda di partecipazione al concorso di ammissione ai corsi di laurea triennali, lauree specialististiche e a ciclo unico quinquennale, attivati dall’Università della Calabria per l’anno accademico 2008/2009.
Sempre a partire da domani, nell’aula magna, saranno operativi i banchetti di assistenza e orientamento con la manifestazione “Ti Presento Campus 2008”, dove tutti gli studenti si possono recare, dalle ore 9,00 alle 13,00, escluso i giorni festivi, fino al 24 agosto 2008, per avere assistenza e presentare la domanda di partecipazione al concorso di ammissione, utilizzando gli appositi centri informatici costituiti per l’occasione.
L’offerta didattica dei corsi di interfacoltà. A completamento dell’intera offerta didattica dell’Università della Calabria già portata a conoscenza nei giorni scorsi, suddivisa per Facoltà, si riportano i posti messi a concorso per i due corsi di laurea di interfacoltà.
Per il corso di laurea in Scienze Turistiche delle Facoltà di Economia e Lettere e Filosofia sono previsti 230 posti; mentre per il corso di laurea in Scienze Geo-Topo-Cartografiche, Estimative, Territoriali ed Edilizie delle Facoltà di Economia, Ingegneria e Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, il bando prevede una disponibilità di 100 posti.
I candidati che aspirano ad ottenere l’immatricolazione ai sopra citati corsi di laurea di interfacoltà dovranno sostenere obbligatoriamente il test dell’adeguata preparazione iniziale e conoscenza della lingua prevista per il 2 settembre 2008.
I corsi di azzeramento. Anche per gli studenti aspiranti ai corsi di laurea di interfacoltà è previsto il corso di azzeramento e potenziamento. Tutti i candidati vincitori del concorso di ammissione, compresi quelli della successiva surroga, dovranno frequentare, prima dell’inizio delle lezioni, un corso di azzeramento – potenziamento voluto dalla Regione Calabria. Per i candidati residenti in Calabria è previsto un compenso di frequenza erogato dalla stessa Regione Calabria. Le modalità di accertamento della frequenza, di verifica e di erogazione del compenso saranno pubblicate sul sito delle segreterie e su quello delle facoltà prima della pubblicazione delle graduatorie.

Sono 350 i posti per Scienze della Formazione Primaria all’Unical

30 lug 08 L’Università della Calabria ha pubblicato il bando di concorso per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria per l’anno accademico 2008/2009. I posti messi a concorso sono 350 per studenti cittadini comunitari e non comunitari residenti in Italia e 5 per studenti cittadini non comunitari residenti all’estero.
Possono partecipare al concorso i candidati in possesso di un titolo di studio di durata quadriennale o quinquennale. Tutti i candidati che hanno conseguito il titolo di studio all’estero dovranno presentare il titolo corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, nonché la legalizzazione e la dichiarazione di valore in loco a cura della rappresentanza diplomatica-consolare italiana competente per territorio.
I candidati che aspirano ad ottenere l’ammissione dovranno inoltrare domanda attraverso il sito web: http://www.segreterie.unical.it dal 1° agosto ed entro le ore 24,00 del 24 agosto 2008 e sostenere una prova obbligatoria e selettiva.
La prova si svolgerà il 10 settembre 2008, con inizio alle ore 11,00. Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo massimo di due ore. Il superamento della prova da parte dei cittadini non comunitari residenti all’estero, vale anche quale riconoscimento per nl’accertamento della lingua italiana.
L’elenco degli ammessi, le aule e gli orari della prova scritta saranno pubblicati sul sito sopra indicato a partire dall’8 settembre 2008.
Il concorso di ammissione è per esami e la prova di ammissione consiste nella soluzione di ottanta quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, di cui il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura linguistica e ragionamento logico; cultura pedagogico-didattica, cultura letteraria, storico-sociale e geografica; cultura matematico-scientifica.
I candidati riconosciuti handicappati, ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n°104, dovranno, entro le ore 12,00 del 25 agosto 2008, fare esplicita richiesta in relazione al proprio handicap, riguardo all’ausilio necessario, nonché all’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove. Responsabile del procedimento, commissione di concorso e modalità della prova, è il dott. Francesco Santolla, dirigente dell’area didattica.

Da venerdì 1 agosto nell’aula magna dell’Unical “Ti Presento Campus”

30 lug 08 Nell’aula magna dell’Università della Calabria si stanno preparando i banchetti di assistenza e orientamento con la manifestazione “Ti Presento Campus”, dove tutti gli studenti si possono recare, a partire da venerdì 1° agosto, dalle ore 9,00 alle 13,00, escluso i giorni festivi e fino al 24 agosto 2008, per avere assistenza e presentare la domanda di partecipazione al concorso di ammissione attraverso appositi centri informatici costituiti nell’occasione.

Il 90% dei laureati in ingegneria all’Unical ha un occupazione

29 lug 08 La Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria ha reso noto stamani i dati relativi allo stato occupazionale dei propri laureati del 2006 ad un anno di distanza dal conseguimento del titolo. L’indagine è stata fatta alla fine dell’anno 2007 con un campione di 435 laureati del vecchio ordinamento, 150 laureati di secondo livello e 86 di primo livello. Per quanto riguarda i laureati del vecchio ordinamento i risultati confermano una percentuale molto alta di occupati, pari al 90%. Un dato crescente sia rispetto ai laureati del 2004 con l’ 83,2%, che del 2005 con l’86,6%. Le performances migliori sono state registrate per i laureati in ingegneria informatica e meccanica, rispettivamente 96,8% e 94,7%. Il dato medio nazionale rilevato da Almalaurea per gli occupati in senso ISTAT Vecchio Ordinamento nel 2006 è pari all’86,3%. Pertanto gli ingegneri dell’UniCal presentano una situazione assolutamente in linea con il panorama nazionale. Per quanto riguarda i laureati del nuovo ordinamento (laurea specialistica) viene confermata una elevata percentuale di occupati. La percentuale è pari al 92% per i laureati 2006, in lieve calo rispetto all’anno precedente (93,2% per i laureati 2005). Aumenta significativamente la percentuale di chi lavora in senso stretto passando dal 54,5% del 2005 al 65,2% del 2006. Rimane sostanzialmente stabile la percentuale di chi studia (20,5% nel 2005, 20,6% nel 2006). Circa i laureati del nuovo ordinamento (laurea triennale) l’89,09% ha proseguito gli studi passando alla laurea specialistica. I laureati triennali del 2006 hanno trovato lavoro entro 6 mesi nel 79% dei casi, mentre il 63% dei laureati 2006 lavora in Calabria.

Sono 800 i posti disponibili a Farmacia e Scienze della Nutrizione e della Salute all’Unical

29 lug 08 Sono 800 i posti messi a concorso per i corsi di laurea della Facoltà di Farmacia e Scienze della Nutrizione e della Salute dell’Università della Calabria, per l’anno accademico 2008/2009, così distribuiti: 100 laurea specialistica in Farmacia; 100 laurea specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche; 150 Informazione Scientifica sul Farmaco; 150 Scienza della Nutrizione; 150 Tossicologia dell’Ambiente; 150 Tecnologie dei Prodotti Cosmetici. I candidati che aspirano ad ottenere l’immatricolazione ai corsi di laurea della Facoltà di Farmacia e Scienza della Nutrizione e della Salute, dovranno sostenere obbligatoriamente il test dell’adeguata preparazione iniziale e conoscenza della lingua prevista per il 2 settembre 2008. I candidati che aspirano ad ottenere l’ammissione ai corsi di laurea della Facoltà di Farmacia e Scienza della Nutrizione e della Salute dovranno presentare la domanda tra il prossimo 1° agosto e non oltre le ore 24,00 del 24 agosto 2008, via on line, utilizzando il sito: http://www.segreterie.unical.it Anche per gli studenti aspiranti ai corsi di laurea della Facoltà di Farmacia e Scienze della Nutrizione e della Salute è previsto il corso di azzeramento e potenziamento. Tutti i candidati vincitori del concorso di ammissione, compresi quelli della successiva surroga, dovranno frequentare, prima dell’inizio delle lezioni, un corso di azzeramento – potenziamento voluto dalla Regione Calabria. Per i candidati residenti in Calabria è previsto un compenso di frequenza erogato dalla stessa Regione Calabria. Le modalità di accertamento della frequenza, di verifica e di erogazione del compenso saranno pubblicate sul sito delle segreterie e su quello delle facoltà prima della pubblicazione delle graduatorie. Per ulteriori informazioni sul test di verifica e sui corsi di azzeramento si invitato gli studenti e loro famiglie a consultare il sito sopra indicato.

Il prof. Altimari nominato nel Comitato tecnico scientifico per il riordino dell’Accademia Albanese delle Scienze

29 lug 08 Il prof. Francesco Altimari, ordinario di Lingua e letteratura albanese presso l’Università della Calabria, è stato nominato membro del Comitato scientifico, composto da 9 studiosi - 4 accademici albanesi e 5 accademici stranieri - che ha avuto il compito dal Governo albanese di occuparsi di un passaggio molto delicato nell’ attuale fase di riorganizzazione dell’Accademia delle scienze albanese. In particolare, spetta a questo Comitato stabilire i nuovi criteri di selezione e valutare i curricula dei nuovi candidati dell’Accademia delle scienze della Repubblica d’Albania. Del Comitato scientifico internazionale, assieme al prof. Altimari fanno parte un altro docente universitario italiano, l’archeologo prof. Sandro Di Maria dell’Università di Bologna, il prof. Franz Hofmann, dell’Università Politecnica di Monaco di Baviera, l’ accademico austriaco prof. Walter Höflechner, dell’Università di Graz e il prof. Azedine Beschaouch, della sede centrale UNESCO di Parigi. Questo prestigioso incarico attribuito dal Governo albanese ad un insigne docente e ricercatore del nostro Ateneo costituisce un ulteriore e significativo riconoscimento dell’elevato impegno scientifico e didattico profuso in questi anni non solo a titolo personale dal prof. Altimari, ma dall’ intera squadra di docenti e ricercatori della Cattedra di Lingua e letteratura albanese dell’Università della Calabria da lui diretta nel campo della formazione -universitaria e post-universitaria - in ambito albanologico e per le ricerche avanzate portate avanti nell’Ateneo calabrese sulla lingua, la letteratura e la cultura albanese, di area italiana e di area balcanica

1.135 i posti disponibili per la Facoltà di Economia dell’Unical

28 lug 08 Sono 1.135 i posti messi a concorso per i corsi di laurea della Facoltà di Economia dell’Università della Calabria, per l’anno accademico 2008/2009, così distribuiti: 100 discipline economiche e sociali per la classe 35 delle lauree in Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace; 200 Economia per la classe 17 delle lauree in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale; 460 Economia Aziendale per la classe 17 delle lauree in scienze dell’economia e della gestione aziendale; 75 Metodi Quantitativi per l’Economia e la Gestione delle Aziende per la classe 37 delle lauree in scienze statistiche; 300 Giurisprudenza (ciclo unico quinquennale) per la classe LMG/01 delle lauree magistrali in giurisprudenza.
I candidati che aspirano ad ottenere l’immatricolazione ai corsi di laurea della Facoltà di Economia, dovranno sostenere obbligatoriamente il test dell’adeguata preparazione iniziale e conoscenza della lingua prevista per il 2 settembre 2008.
Gli immatricolati al corso di metodi quantitativi per l’economia e la gestione delle aziende potranno godere di una riduzione delle tasse e dei contributi di iscrizione ai sensi dell’art. 4 del D.M. 198/03.
I candidati che aspirano ad ottenere l’ammissione ai corsi di laurea della Facoltà di Economia dovranno presentare la domanda tra il prossimo 1° agosto e non oltre le ore 24,00 del 24 agosto 2008, via on line, utilizzando il sito: http://www.segreterie.unical.it
Anche per gli studenti aspiranti ai corsi di laurea della Facoltà di Economia è previsto il corso di azzeramento e potenziamento. Tutti i candidati vincitori del concorso di ammissione, compresi quelli della successiva surroga, dovranno frequentare, prima dell’inizio delle lezioni, un corso di azzeramento – potenziamento voluto dalla Regione Calabria. Per i candidati residenti in Calabria è previsto un compenso di frequenza erogato dalla stessa Regione Calabria. Le modalità di accertamento della frequenza, di verifica e di erogazione del compenso saranno pubblicate sul sito delle segreterie e su quello delle facoltà prima della pubblicazione delle graduatorie.

Premio sull’intelligenza artificiale a giovane laureato dell’Unical

28 luglio 08. L'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale (AI*IA) ha assegnato a Mario Alviano, primo Dottore in Informatica dell'Università della Calabria, il premio nazionale per la migliore tesi di laurea in Intelligenza Artificiale. La tesi si intitola "Valutazione efficiente di aggregati ricorsivi in programmazione logica", e un estratto di essa è stato presentato, già prima del conseguimento del titolo, alla Conferenza Italiana di Logica Computazionale.
Il premio al dott. Alviano sarà consegnato al X Convegno dell'AI*IA, che si svolgerà presso l'Università di Cagliari dall'11 al 13 settembre 2008. L'Associazione ha invitato Mario Alviano a tenere, durante il congresso, una relazione inerente il suo lavoro di tesi e a preparare un articolo da pubblicare sulla rivista scientifica "Intelligenza Artificiale". Provvederà, inoltre, a segnalarlo a importanti aziende, fra le quali Consorzio Monte dei Paschi di Siena, Google e Avanade, per eventuali colloqui di lavoro.
Un successo personale del dottore Alviano, attualmente al primo anno del Dottorato di Ricerca in Matematica e Informatica presso il Dipartimento di Matematica, ma anche un importante riconoscimento per l'alta qualità del corso di Laurea e Laurea Specialistica in Informatica della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali (SMFN) dell'UNICAL.
Il corso di Laurea in Informatica della Facoltà di SMFN si poggia sul solido gruppo di ricerca costituito da professori e ricercatori di informatica del Dipartimento di Matematica, di riconosciuto prestigio internazionale, che nella recente valutazione della ricerca delle università italiane si è classificato al secondo posto, preceduto solo dall'Università "La Sapienza" di Roma. La Laurea in Informatica prevede corsi innovativi e allineati ai più recenti sviluppi tecnologici, dal Knowledge Management alle applicazioni più avanzate di Internet e dell'Intelligenza Artificiale.
Fin dalla sua istituzione, il corso di laurea in Informatica di SMFN si è distinto per l'alto livello di preparazione raggiunto dai suoi studenti. I Dottori in Informatica dell'UNICAL, infatti, non hanno alcuna difficoltà a inserirsi nel mondo lavorativo e sono apprezzati e ricercati dalle aziende di tutta Italia. Il premio conferito al dott. Alviano rappresenta un'ulteriore conferma dell'elevata qualità di questo corso di laurea, che costituisce un prezioso fiore all'occhiello dell'Università della Calabria.

Successo per la Summer School dell’Unical-Sdipa

28 lug 08 Anche in Italia da qualche anno stanno proliferando le summer school: scuole estive di ogni genere e grado che nell’arco di una o due settimane al massimo consentono a chi vi partecipa – in genere professionisti di alto profilo, dottorandi, ricercatori o docenti universitari -, di approfondire temi, competenze e tecniche per le quali gli altri periodi dell’anno sono avari di tempo e concentrazione.
Una moda arrivata ormai anche in Calabria, che in alcuni casi si concentra nell’arco di una stagione, mentre in altri diventa una tradizione che con gli anni si consolida e si sviluppa.
Proprio su questa linea si sviluppa la Summer School di “Metodologia della Ricerca nelle Scienze Sociali” che, con particolare riferimento agli studi di management, la SDIPA (Scuola di Direzione per le Imprese e la Pubblica Amministrazione – fondata da Unical, Fondazione Carical e CCIAA di Cosenza) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Aziendali, sta operando ormai da un triennio.
Il successo registrato da questa esperienza presso il Campus di Arcavacata, infatti, è straordinario. Giunti alla terza edizione, i programmi lanciati sono ben quattro, per una durata totale di circa un mese, con oltre ottanta partecipanti provenienti da tutta la Penisola.
Un successo di cui è particolarmente fiero il professor Michele Costabile, presidente di SDIPA e ordinario di Marketing a Management nel Dipartimento di Scienze Aziendali.
<Quando abbiamo lanciato il primo corso di una settimana abbiamo registrato circa 20 partecipanti ma, da subito, è stata anche chiara la sensazione che i giovani ricercatori di management dell’Unical, di ritorno da importanti esperienze nelle migliori università e business school del mondo (un bel caso di ritorno dei cervelli), potessero diventare un nucleo di riferimento per tutta l’Italia. E quindi oggi – prosegue Costabile – avere oltre 80 partecipanti provenienti dai migliori Atenei italiani, e altri 40 che fino all’ultimo momento hanno sperato di poter essere ammessi dalla lista d’attesa, ci rende particolarmente orgogliosi. Da un lato, infatti, si consolida ulteriormente l’immagine dell’Unical quale research university, entrata a pieno titolo nel novero delle migliori d’Italia; dall’altro siamo fieri di offrire un servizio al Paese, come noto debole per tutto ciò che riguarda la ricerca e la preparazione alla ricerca dei docenti universitari>.
Un successo sul quale peraltro Costabile e i docenti di management dell’Unical intendono continuare a investire accrescendo anno dopo anno la presenza di grandi nomi internazionali (Alessandro Lomi, Claudio Barbaranelli e Berk Atman, già presenti nella faculty di quest’edizione, sono tre nomi di grande richiamo per la comunità scientifica), fino a offrire un vero e proprio programma di Master of Philosophy in Metodologia della Ricerca. <Certo - conclude Costabile – magari senza valore legale, ma con un valore sostanziale ben noto e apprezzato in Italia e all’estero> .

Sono 740 i posti per la Facoltà di Scienze politiche dell’Unical

25 lug 08 Sono 740 i posti messi a concorso per i corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria, per l’anno accademico 2008/2009, così distribuiti: 300 scienze politiche; 150 scienze del servizio sociale; 60 scienze del servizio sociale per il polo didattico di Crotone; 230 scienze dell’amministrazione.
I candidati che aspirano ad ottenere l’immatricolazione al corso di laurea in scienze del servizio sociale, sede di Rende e sede di Crotone, dovranno sostenere obbligatoriamente il test dell’adeguata preparazione iniziale e conoscenza della lingua prevista per il 2 settembre 2008.
Tale test sarà integrato da una sezione aggiuntiva composta da un test logico-attitudinale. Le sezioni della prova di ingresso relative a italiano, a mondo moderno contemporaneo e a test logico-attitudinali, concorreranno alla formazione della graduatoria di ammissione, unitamente al voto di maturità. Ulteriori informazioni sui criteri di formazione della graduatoria saranno indicati sul sito della facoltà.
Eventuali posti disponibili relativi al corso di laurea in scienze del servizio sociale, sede di Rende e sede di Crotone, saranno assegnati mediante lo scorrimento della graduatoria operata per numero volte fino a copertura totale o esaurimento delle graduatorie.
I candidati che aspirano ad ottenere l’ammissione ai corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dovranno presentare la domanda tra il prossimo 1° agosto e non oltre le ore 24,00 del 24 agosto 2008, via on line, utilizzando il sito: http://www.segreterie.unical.it
Anche per gli studenti aspiranti ai corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche è previsto il corso di azzeramento e potenziamento. Tutti i candidati vincitori del concorso di ammissione, compresi quelli della successiva surroga, dovranno frequentare, prima dell’inizio delle lezioni, un corso di azzeramento – potenziamento voluto dalla Regione Calabria. Per i candidati residenti in Calabria è previsto un compenso di frequenza erogato dalla stessa Regione Calabria. Le modalità di accertamento della frequenza, di verifica e di erogazione del compenso saranno pubblicate sul sito delle segreterie e su quello delle facoltà prima della pubblicazione delle graduatorie.
Per ulteriori informazioni sul test di verifica e sui corsi di azzeramentosi invitato gli studenti e loro famiglie a consultare il sito sopra indicato.

Il Premio Nobel Leach Walesa il 27 in Calabria.

25 lug 08 Su iniziativa dell’ISCaPI e della regione Calabria il premio Nobel Leach Walesa sarà domenica 27 luglio in Calabria per partecipare presso il Castello Carafa di Santa Severina al convegno sul tema: “Educazione alla pace: cooperazione e dialogo per uno sviluppo globale”.
Il convegno avrà luogo lunedì 28 luglio, con inizio alle ore 16,30, nell’ambito delle iniziative dei “Borghi della Sapienza” del Programma “Piagosa Mundus”, in corso di svolgimento contemporaneamente nei comuni di Santa Severina e Fuscaldo, sempre su iniziativa dell’ISCaPI, che ha sede presso l’Università della Calabria.
Nel corso del Convegno, alla luce del forte impegno profuso dalla Regione Calabria, verrà presentato il nuovo master di alta formazione in Cooperazione, Pace, e Protezione dei Diritti Umani, la cui prima edizione si è chiusa nei giorni scorsi con ottimi risultati e con la partecipazione di dodici allievi calabresi e non.

Falcone nominato Preside di Ingegneria

25 lug 08 Il Rettore dell’Università della Calabria, prof. Giovanni Latorre, con proprio decreto, ha attribuito al prof. Giovanni Falcone, Ordinario per il S.S.D. FIS/01, le funzioni di Preside della Facoltà di Ingegneria, limitatamente all’ordinaria amministrazione della facoltà, fino a quando non saranno espletate nuove elezioni, dopo le dimissioni della Preside, prof.ssa Laura Luchi, presentate lo scorso 17 luglio 2008.

Università della CalabriaL’Università della Calabria in stato di agitazione per il decreto 112 che taglia i fondi agli atenei 24 lug 08 L'assemblea dei docenti, dei ricercatori, degli studenti, dei tecnici e amministrativi dell'Universita' della Calabria, tenutasi il 24 luglio nell'Aula Magna per discutere del decreto legge 112 del 24 giugno 2008, "al termine di un approfondito dibattito esprime la propria preoccupazione che le misure contenute nel decreto legge producano un sostanziale indebolimento/smantellamento dell'istruzione pubblica .. (continua)

Sono 745 i posti per l’a.a. 2008/09 presso la Facoltà di SMFN

23 lug 08 Per l’anno accademico 2008/2009 la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università della Calabria consentirà l’immatricolazione di 745 studenti ai propri corsi di laurea, così suddivisi: 75 Scienze Naturali; 75 Matematica; 75 Fisica; 75 chimica; 75 Scienza dei Materiali; 75 Scienze Geologiche; 130 Scienze Biologiche; 75 Scienze e Tecniche per il Restauro e la Conservazione dei Beni Culturali; 90 Informatica.
Gli immatricolati ai corsi di chimica, fisica, scienza dei materiali e matematica potranno godere di una riduzione delle tasse e dei contributi di iscrizione ai sensi dell’art. 4 del D.M. 198/2003.
I candidati che aspirano ad ottenere l’ammissione ai corsi di laurea triennale della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dovranno presentare la domanda tra il prossimo 1° agosto e non oltre le ore 24,00 del 24 agosto 2008, via on line, utilizzando il sito: http://www.segreterie.unical.it
Gli studenti dovranno poi sostenere la verifica della preparazione iniziale attraverso un test coordinato a livello nazionale tra le facoltà di scienze matematiche fisiche e naturali che si terrà il 10 settembre 2008.
Anche per gli studenti aspiranti ai corsi di laurea della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali è previsto il corso di azzeramento e potenziamento. Tutti i candidati vincitori del concorso di ammissione, compresi quelli della successiva surroga, dovranno frequentare, prima dell’inizio delle lezioni, un corso di azzeramento – potenziamento voluto dalla Regione Calabria. Per i candidati residenti in Calabria è previsto un compenso di frequenza erogato dalla stessa Regione Calabria. Le modalità di accertamento della frequenza, di verifica e di erogazione del compenso saranno pubblicate sul sito delle segreterie e su quello delle facoltà prima della pubblicazione delle graduatorie.
Per ulteriori informazioni sul test di verifica e sui corsi di azzeramentosi invitato gli studenti e loro famiglie a consultare il sito: www.smfn.unical.it

Consegnato il “Certame di Latino” a Paola Froio

23 lug 08 Si è svolta stamani, nella sala A dell’aula magna dell’Università della Calabria, la proclamazione e premiazione del vincitore del “Certame” di latino. L’evento, promosso dall’Associazione culturale “Il Sileno” in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria, ha riguardato la prima gara di traduzione di un brano dal latino in italiano.
La Commissione Giudicatrice, composta dai docenti universitari Carmelo Salemme, Emanuela De Luca e Fabrizio Feraco, ha scelto per i nove partecipanti al concorso svoltosi lo scorso 5 luglio, la traduzione di un brano di Ammiano Marcellino, il più grande storico romano del IV secolo.
Carmelo Salemme, presidente della Commissione Giudicatrice ha reso noto che il migliore elaborato è stato svolto da Paola Froio. Degno di attenzione, tuttavia, si è rivelato altresì l’elaborato di Domenica Pate.
“Paola Froio – recita la motivazione del premio, riportata nella pergamena- ha individuato con sostanziale correttezza il significato di una pagina di Ammiano Marcellino (26, 8, 8-11) caratterizzata da una talora ardua costruzione sintattica e da una terminologia specialistica, relativa alle tecniche militari. La traduzione in lingua italiana ha reso in maniera efficace la complessità delle azioni belliche descritte nel brano”.
La studentessa Paola Froio, originaria di Soverato e iscritta al terzo anno del corso di laurea in “lettere moderne”, nel ritirare il premio ha manifestato tutto il suo entusiasmo per l’iniziativa che avvicinerà di più gli studenti allo studio del latino.
Durante la cerimonia la studentessa vincitrice del concorso ha ricevuto, inoltre, una targhetta-ricordo consegnatale dal Presidente de “Il Sileno”, Francesco De Pascale, che ha evidenziato il ruolo dell’Associazione “Il Sileno” nel promuovere e valorizzare lo studio del latino, fondamentale per il recupero della coscienza della civiltà occidentale. “Sarà impegno dell’Associazione – ha sottolineato De Pascale – stimolare tale sensibilità culturale negli studenti e nei docenti per fare sì che l’evento possa ripetersi negli anni a venire, con il coinvolgimento sia degli studenti dell’UniCal che delle scuole superiori e di altre Università italiane.

1.090 posti per i corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’UniCal per l’a.a. 2008/2009.

22 lug 08 La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria, per il nuovo anno accademico 2008/2009, sulla base delle nuove disposizioni ministeriali, si presenta rinnovata nelle discipline e nelle classi di laurea. Per come vedremo è cambiata la denominazione di alcuni corsi di laurea, sia per quelli di primo livello che delle lauree specialistiche.
Il bando prevede una disponibilità di 1.090 posti per i corsi delle lauree triennali così distribuiti: 230 per il corso in “Lingue e culture moderne” (classe 11/270 lingue e culture moderne); 230 per “Scienze dell’educazione” (classe 19/270 scienze dell’educazione e della formazione); 250 “Comunicazione e Dams” (classe 3/270 discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda & classe 20/270 Scienze della Comunicazione); 150 “Filosofia e Storia” (classe 5/270 Filosofia&classe 42/270 storia); 230 “Lettere e Beni culturali” (classe 10/270 Lettere & 1/270 Beni Culturali).
La domanda di partecipazione al concorso di ammissione va presentata tra il 1° agosto e le ore 24,00 del 24 agosto 2008, via on line utilizzando il sito: http://www.segreterie.unical.it/
I candidati portatori di handicap con una invalidità superiore al 65% dovranno presentare, oltre la domanda on-line, il certificato attestante l’invalidità al settore ammissione studenti dell’area didattica.
I candidati che aspirano ad ottenere l’ammissione ai corsi di laurea triennale dovranno sostenere la verifica della loro preparazione iniziale attraverso un test obbligatorio a risposta multipla, che si svolgerà il 2 settembre 2008, finalizzato ad individuare il livello delle conoscenze ritenute di base per accedere al corso di laurea richiesto.
Per tutti i corsi di laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia, le aree tematiche su cui verterà il test e i criteri di valutazione saranno resi noti sul sito della Facoltà (http://lettere.unical.it).
Per il corso di laurea in Comunicazione e Dams il test a risposta multipla è obbligatorio e selettivo ai fini della graduatoria di ammissione. E’ altresì prevista un’ulteriore prova di accertamento che si svolgerà il 2 settembre dopo lo svolgimento del test.
I contenuti e i criteri di valutazione di tale prova scritta saranno resi pubblici sul sito della Facoltà di Lettere e Filosofia sopra indicato e del corso di laurea (http://mondoailati.unical.it).
Anche per gli studenti aspiranti ai corsi di laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia è previsto il corso di azzeramento e potenziamento. Tutti i candidati vincitori del concorso di ammissione, compresi quelli della successiva surroga, dovranno frequentare, prima dell’inizio delle lezioni, un corso di azzeramento – potenziamento voluto dalla Regione Calabria. Per i candidati residenti in Calabria è previsto un compenso di frequenza erogato dalla stessa Regione Calabria. Le modalità di accertamento della frequenza, di verifica e di erogazione del compenso saranno pubblicate sul sito delle segreterie e su quello delle facoltà prima della pubblicazione delle graduatorie.
Per ulteriori informazioni si invitato gli studenti e loro famiglie a consultare il bando già visionabile sul sito: www.segreterie.unical.it

Per l’a.a 2008/09 ad Ingegneria nell'Unical disponibili 1230 posti

21 lug 08 Sono 1.230 i posti disponibili della Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria per l’anno accademico 2008/2009. Il nuovo bando di concorso, come già noto, è stato presentato sabato scorso dal Rettore, prof. Giovanni Latorre, nel corso di una Conferenza Stampa, alla quale hanno partecipato il direttore amministrativo, dott.ssa Bruna Adamo, e il direttore dell’Area Didattica, dott. Francesco Santolla.
In particolare il bando per la Facoltà di Ingegneria, i cui corsi sono stati organizzati in base alla nuova normativa di legge che regolamenta le discipline e la classe, prevede la seguente ripartizione di posti: 100 ingegneria per l’ambiente e il territorio (classe 7/270) ingegneria civile ambientale); 80 ingegneria chimica (classe 9/270 ingegneria industriale); 250 ingegneria civile (classe 7/270 ingegneria civile ambientale); 100 ingegneria elettronica (classe 8/270 ingegneria dell’informazione); 150 ingegneria gestionale – Rende (classi 8-9/270 ingegneria dell’informazione e industriale); 80 ingegneria gestionale – Crotone (classe 8/270 ingegneria dell’informazione); 220 ingegneria informatica (classe 8/270 ingegneria dell’informazione); 150 ingegneria meccanica (classe 9/270 ingegneria industriale); 100 laurea specialistica a ciclo unico quinquennale in ingegneria edile/architettura (classe 4/S).
La domanda di partecipazione al concorso di ammissione va presentata tra il 1° agosto e le ore 24,00 del 24 agosto 2008, via on line utilizzando il sito: http://www.segreterie.unical.it/
I candidati portatori di handicap con una invalidità superiore al 65% dovranno presentare, oltre la domanda on-line, il certificato attestante l’invalidità al settore ammissione studenti dell’area didattica.
Gli immatricolati alla facoltà di Ingegneria potranno variare la scelta del corso di laurea entro il 31 marzo 2009 nei limiti dei posti ancora disponibili o resisi vacanti.
I candidati che aspirano ad ottenere l’ammissione ai corsi di laurea triennale dovranno sostenere la verifica della preparazione iniziale attraverso un test coordinato a livello nazionale tra le facoltà di ingegneria. Il test, obbligatorio e selettivo per l’eventuale ammissione, si terrà alle ore 10,00 del 2 settembre 2008.
Il test consiste in una prova scritta a risposta multipla e contiene domande di: matematica, scienze, logica, comprensione verbale. La graduatoria di ammissione viene stilata considerando esclusivamente il punteggio riportato nel test e per ottenere l’immatricolazione è necessario conseguire un punteggio al test pari o superiore a sette.
Al termine del test, del 2 settembre, sarà effettuato un ulteriore English Entry Test per la valutazione del grado di conoscenza della lingua inglese.
Per quanto riguarda gli studenti interessati alla laurea specialistica a ciclo unico quinquennale in ingegneria edile/architettura, i cui posti disponibili sono 100, dovranno sostenere una prova obbligatoria e selettiva, la quale si svolgerà lunedì 8 settembre 2008, con inizio alle ore 11,00. L’elenco degli ammessi alla prova sarà pubblicato sul sito sopra indicato entro il 29 agosto 2008. Il superamento del test vale anche quale riconoscimento della prova di accertamento della lingua italiana così come previsto per i cittadini non comunitari residenti all’estero.
La prova di ammissione consiste nella soluzione di ottanta quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, di cui il candidato ne deve individuare una soltanto, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; storia; disegno e rappresentazione; matematica e fisica.
La novità del corso di azzeramento e potenziamento. Una novità in assoluto è rappresentata per tutti i candidati vincitori del concorso di ammissione, compresi quelli della successiva surroga, che dovranno frequentare, prima dell’inizio delle lezioni, un corso di azzeramento – potenziamento voluto dalla Regione Calabria. Per i candidati residenti in Calabria è previsto un compenso di frequenza erogato dalla stessa Regione Calabria. Le modalità di accertamento della frequenza, di verifica e di erogazione del compenso saranno pubblicate sul sito delle segreterie e su quello delle facoltà prima della pubblicazione delle graduatorie.

Il 23 la proclamazione e premiazione del vincitore “Certame” di latino

21 lug 08 Si svolgerà mercoledì 23 luglio, alle 11,00, nella Sala A dell’aula magna dell’Università della Calabria, la proclamazione e premiazione della vincitrice del “Certame” di latino.
L’evento, promosso dall’Associazione culturale “Il Sileno”, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia, ha riguardato una gara di traduzione di un brano dal latino in italiano.
La Commissione Giudicatrice, composta dai docenti universitari Carmelo Salemme, Emanuela De Luca e Fabrizio Feraco, ha scelto per i nove partecipanti al concorso che si è svolto lo scorso 5 luglio, la traduzione di un brano di Ammiano Marcellino, il maggiore degli storici romani del IV secolo.
Carmelo Salemme, presidente della Commissione Giudicatrice attraverso un comunicato diretto al presidente dell’Associazione Francesco De Pascale, ha reso noto che il migliore elaborato è stato svolto dalla studentessa Paola Froio. Degno di attenzione, tuttavia, si è rivelato anche l’elaborato della studentessa Domenica Pate.
Paola Froio, studentessa residente a Soverato è iscritta al terzo anno del corso di laurea in “Lettere moderne” e riceverà come premio una targhetta-ricordo e una pergamena con il merito, firmata dai membri della Commissione.
L’Associazione “Il Sileno”, ai fini di valorizzare e soprattutto di collocare nella vera e giusta dimensione lo studio delle lingue antiche, latino e greco, che sono fondamentali per il recupero della coscienza della civiltà occidentale, rivolge un appello alla sensibilità intellettiva degli studenti e dei docenti per fare sì che l’evento possa ripetersi negli anni a venire, coinvolgendo oltre agli studenti dell’Unical quelli delle Scuole superiori o di altre Università.

Convocato il Consiglio di Amministrazione del Centro Residenziale.

21 lug 08 Il Presidente del Centro Residenziale, prof. Pietro Brandmayr ha convocato per domani, martedì 22 luglio, con inizio alle ore 9,00, negli uffici del Centro, il Consiglio di Amministrazione del Centro Residenziale per discutere su quindici punti all’ordine del giorno, tra i quali si segnalano: approvazione bando borse di studio e ammissione al Centro Residenziale per l’anno accademico 2008/2009 relativamente agli studenti del primo anno; locazione immobili per residenze studenti; approvazione pratiche elaborate dalle commissioni diritto allo studio e servizi; situazione posti letto 2008/2009; richieste studenti “Primavera in Arte”.

Sono 6.425 i posti messi a bando per l’ammissione all’Unical per l'aa 2008/09, il 10% riservati a disabili

19 lug 08 Sono 6.425 i posti messi a concorso dall’Università della Calabria per i corsi di laurea triennali, laurea specialistica o magistrale a ciclo unico che saranno attivati per l’anno accademico 2008/2009.
Il bando di concorso è stato presentato stamani dal Rettore, prof. Giovanni Latorre, nel corso di una Conferenza Stampa, alla quale hanno partecipato il direttore amministrativo, dott.ssa Bruna Adamo, e il direttore dell’Area Didattica, dott. Francesco Santolla.
I 6.425 posti messi a concorso sono così distribuiti per Facoltà: Ingegneria 1.230, dei quali 80 per il corso di laurea in ingegneria gestionale di Crotone e 100 per il corso a ciclo unico di Ingegneria Edile/Architettura; Lettere e Filosofia 1.090; Scienze Matematiche Fisiche e Naturali 745; Farmacia e Scienza della Nutrizione e della Salute 800; Economia 1.135; Scienze Politiche 740. A questi si aggiungono i tre corsi di laurea di interfacoltà: Scienze Geo-topo-cartografiche, estimative, territoriali ed edilizie con 100 posti; Scienze Turistiche 230 posti; Scienze della formazione primaria con 355 posti.
La domanda di partecipazione al concorso di ammissione va presentata tra il 1° agosto e le ore 24,00 del 24 agosto 2008, via on line utilizzando il sito: http://www.segreterie.unical.it/
Nella domanda dovrà essere indicato un solo corsi di studi e la mancata dichiarazione del possesso del titolo di studio richiesto per l’ammissione comporta l’esclusione dal concorso.
I candidati portatori di handicap con una invalidità superiore al 65% dovranno presentare, oltre la domanda on-line, il certificato attestante l’invalidità al settore ammissione studenti dell’area didattica.
I corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria e della Facoltà di Lettere e Filosofia sono stati organizzati in base alla nuova normativa di legge che regolamenta le discipline e la classe in cui si intende conseguire il titolo di studio.
Il bando prevede anche una verifica dell’adeguata preparazione iniziale e conoscenza della lingua da parte dei candidati.
I candidati che aspirano ad ottenere l’immatricolazione ad uno dei corsi di studio delle facoltà di: economia, farmacia e scienze della nutrizione e della salute, ingegneria, lettere e filosofia e scienze politiche dovranno sostenere il test il 2 settembre 2008.
Il test ha carattere selettivo solo per i corsi di studio di “comunicazione e dams”, scienze dei servizi sociale e per tutti i corsi della facoltà di ingegneria.
Per i candidati della Facoltà di scienze matematiche fisiche e naturali il test si svolgerà il 10 settembre 2008.
Una novità in assoluto è rappresentata per tutti i candidati vincitori del concorso di ammissione, compresi quelli della successiva surroga, che dovranno frequentare, prima dell’inizio delle lezioni, un corso di azzeramento – potenziamento voluto dalla Regione Calabria. Per i candidati residenti in Calabria è previsto un compenso di frequenza erogato dalla stessa Regione Calabria. Le modalità di accertamento della frequenza, di verifica e di erogazione del compenso saranno pubblicate sul sito delle segreterie e su quello delle facoltà prima della pubblicazione delle graduatorie.
Coloro che si immatricoleranno ai corsi di laurea in “Metodi quantitativi per l’economia e la gestione delle aziende”, chimica, fisica, scienza dei materiali, matematica, potranno godere di una riduzione delle tasse e dei contributi di iscrizione ai sensi dell’art. 4 del D.M. 198/2003.
I posti messi a concorso saranno così ripartiti: 70% a candidati di famiglie residenti in Calabria, 10% a candidati residenti in altre regioni o in altri paesi dell’Unione Europea; 10% a candidati non appartenenti all’Unione Europea; 10% a candidati portatori di handicap con invalidità superiore al 65%. Per ulteriori informazioni si invitato gli studenti e loro famiglie a consultare il bando già visionabile sul sito: www.segreterie.unical.it

L'elenco dei posti messi a concorso

Le Lauree d’argento della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

19 lug 08 Si è ripetuta stamani nell’aula magna dell’Università della Calabria la festa emozionante dei laureati della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali degli anni solari 1982/83, ai quali, il Preside, prof. Gino Mirocle Crisci, e il Rettore, prof. Giovanni Latorre, hanno consegnato, per celebrare i 25 anni trascorsi dal conseguimento della laurea, la “spilla d’argento e la pergamena”, quale simbolo di legame stretto e reciproca stima per un percorso comune di collaborazione nel promuovere per il futuro l’Ateneo e lo sviluppo della Regione.
La giornata di festeggiamenti si è aperta con la introduzione del Preside, prof. Gino Mirocle Crisci, e con il saluto del Rettore, prof. Giovanni Latorre; mentre a seguire sono intervenuti per delle brevi testimonianze storiche del periodo 1982/1983 i professori: Francesco Aldo Costabile, Roberto Compagnoni, Jacques Guenot, Pierluigi Veltri.
In particolare a ricevere la pergamena e la spilla d’argento sono stati 201 laureati, così distribuiti per corso di laurea: 9 chimica, 20 fisica, 78 matematica, 94 scienze naturali.
Nella stessa occasione la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali ha pure consegnato una pergamena di riconoscimento a 71 migliori laureati dell’anno solare 2007, così distribuiti per corso di laurea: 5 chimica, 2 diagnostica conservazione e restauro dei beni culturali, 7 fisica, 3 informatica, 7 matematica, 37 scienze biologiche, 7 scienze geologiche, 3 scienze naturali.
A seguire, suddivisi per corsi di laurea si segnalano i nomi dei “laureati d’argento” degli anni solari 1982/1983:
Corso di Laurea Chimica: Agrippino Natale, Bonasso Biagio, Cardile Caterina, Chiappetta Silvana Valentina, Feraco Teresa Maria, Gigliotti Francesco, Golemme Attilio, Sola Domenico, Liparoti Enzo.
Corso di Laurea Fisica: Lo Moro Marcello, Talarico Alfredo, Aiello Patrizia Francesca, Barberi Riccardo Cristoforo, Barreca Bruno, Carbone Vincenzo, Carbone Vincenzo, Matragrano Donatella, Nigro Rosina Franca Anna, Plutino Sebastiano, Pomillo Pina, Scigliano Giuseppe, Villella Carmela, Zaccaro Domenico, Zimbardo Gaetano, Musumeci Giuseppina, Semeraro Teresa, Madeo Gino, Mazzotti Pasquale, Ruffolo Maria Grazia.
Corso di Laurea Matematica: Muto Virginia, Serafino Antonietta, Acri Elina, Adamo Silvia, Aiello Laura, Baldino Francesco, Barbara Mariangela, Barberio Roberto, Bartolotti Filomena, Bellizzi Mario, Berti Salvatore, Bilotta Geltrude Rosaria, Bossio Serafino, Caliò Catarina, Campolongo Velia, Caputo Miriam, Cardamone Lucrezia Laura, Cavallotti Maria Rosaria, Celano Anna Maria, Celebre Adriana, Ciai Giuliana, Ciliberti Lucia, Concilio Giovanna, Casentino Maria, Cozza Pasquale, Crusco Rosario Giovanni, Curtale Vittorio, Cutrupi Domenico, Damico Francesco, De Rosis Patrizia, De Vito Maria Innocenza, Falcone Carmela, Filicetti Rosetta, Filippelli Maria, Formichella Domenico Ernesto, Formoso Laura, Funari Maria Teresa, Gencarelli Giuseppina, Grandinetti Vittorio Cesare, Guglietta Ennio, Iannuzzi Albina, La Bella Francesco, Lofrano Maria, Longobucco Pasqualina, Mancuso Elena, Marano Cinzia, Marino Rosaria Anna, Melfi Maria Rosaria, Michienzi Antonio, Mostaccioli Anna Melinda, Muoio Pasquale, Novello Mirella, Nucci Francesca, Parrotta Raffaele, Pellino Maria, Placanico Antonello Piercarlo, Praino Carla, Raso Giuseppe, Rocca Santina Silvana, Rosaci Francesca, Santoro Laura, Santoro Rocco, Saporito Giulia, Stumpo Mario, Testa Maria, Tocci Maria Ida, Trotta Alberto, Gullì Maria, Leonettio Maria Immacolata, Maione Antonella, Manna Annunziata, Montalto Aldo Tullio, Notarianni Gabriele, Perri Umile, Piratino Antonella, Reda Massimo Domenico, Sangineti Maria Teresa, Simoneti Sergio.
Corso di Laurea Scienze Naturali: Tarsitano Gina Nellina, Longo Anna Maria Silvia, Madrignano Raffaele Maria Luisa, Mazzulla Sergio, Rugiero Paola, Laffusa Maria Raffaella, Malito Carlo Alberto, Marchianò Enrico, Naccarato Gino, Passarelli Francesca, Piluso Lucia, Presta Francesca, Romito Maria Antonietta, Sergi Maria Gelsomina, Sposato Giovanni, Algieri Maria Carmela, Baffa Adriano, Barbieri Rosanna Antonella, Bennardo Maria, Bernaudo Sonia Lucia, Blasi Nevone Giuseppe, Bongiorno Maria, Bozzo Anna, Bruno Francesca, Caccuri Bambina, Caligiuri Paola, Canonaco Maria, Capicotto Massimo, Caruso Maria Giuseppina, Cassiano Vincenzo, Cava Carla, Chiappetta Albarosa, Citrigno Albina, Costanzo Caterina, Covucci Vittoria, D’Alessandro Santina, De Salvo Francesca, Del Bò Rosanna Loredana, Di Giacomo Vincenza, Di Maio Elisabetta, Di Pace Aurelia, Di Tuccio Vincenzo, Dima Maria Vittoria, Esposito Franca, Fabbricatore Elena, Falsetta Maria Goretti, Ferraro Giuseppe, Filippelli Maria, Gallucci Angela, Gaudioso Angela Liliana, Giordano Antonietta, Giordano Brunella, Giudice Ornella, Graceffa Laura, Grillo Maria Rosa, Gualtieri Maria Rosa, Gualtieri Maria Teresa, La Camera Risella, Lammi Francesca, Lauria Maria Carmela, Lopez Daniela, Luzzi Maria Cristina, Greco Enrica, Mancuso Rosetta, Mastrota Maria, Mazzotta Vincenzo, Miceli Esmeralda Elisa, Nardella Maria Pia, Pelle Saverio, Pellegrino Anna, Petracca Alfredo, Praio Silvana, Prete Anna Lina, Prezzo Giuseppa Maria, Proto Francesco, Provenzano Irene, Reda Adelina, Roberti Maria Luisa, Rocca Michelina, Rodofili Maddalena, Romio Serafine Maria, Rose Giuseppina, Russo Agnese Rosa, Salfi Giovanna, Santucci Domenica Olimpia, Simonetti Marina, Spina Emma, Stasi Angela, talarico Rita, Tropea Wilma, Vancieri Rosa, Veltri Antonella, Volpe, Rosina, Vozza Luciano.
Per quanto riguarda i migliori laureati della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’anno solare 2007 a ricevere la pergamena suddivisi per corsi di laurea sono stati:
Corso di Laurea Chimica: Alberto Maria Erminia, Cosentino Katia, Garofano Angelo, Matarazzo Vincenzo, Sabatino Paolo.
Corso di Laurea Diagnostica, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali: Bisignano Valentina, Schiavelli Tiziana.
Corso di Laurea Fisica: Apicella Alessandra, Donato Sandro, Grosso Davide, Infusino Gabriele, Infusino Melissa, Morello Gianfranco, Vasta Roberta.
Corso di Laurea Informatica: Alviano Mario, Marzullo Francesco, Umeton Renato.
Corso di Laurea Matematica: Carito Francesca, Dicosta Marina, Frandina Rosa, Infusino Maria, Nardi Caterina, Staglianò Giovanni, Tassone Marilisa.
Corso di Laurea Scienze Biologiche: Amelio Linda, Benvenuto Mariacarla, Campanaro Rachele, Cariello Antonella, Carpino Annamaria, Conforti Franco, D’aquila Patrizia, De Rose Alessandra Lucia, Durante Luana, Falbo Mariapia, Ilaria Domenico Lorenzo, Iazzolino Tiziana, Ieraci Morena, Infante Elvira, Lombisani Marcella, Lorusso Maria, Madeo Elena, Menniti Maria Assunta, Pandolci Rachele, Pannace Adriana, Pedatella Annalisa, Procopio Teresa, Rizzo Fortunata, Rizzo Susanna, Rovito Maria, Scalise Mariafrancesca, Scalise Stefania, Scura Mariateresa, Servillo Pasquale, Siciliano Raffaella, Spadafora Rocco, Taverniti Valerio, Vecchio Eleonora, Verardi Alessandra, Voci Antonietta, Vono Rosa, Zizza Merylin.
Corso di Laurea in Scienze Geologiche: Cannata Chiara, Cittadino Paola, Cugliari Domenico, De Lorenzo Fabio, Pisano Barbara, Ponte Dino, Sergio Maurizio.
Corso di Laurea Scienze Naturali: Cavarretta Alessio Vittoria, Crescente Antonio, Donnici Paola.

Paola Froio vince il “Certame di traduzione dal latino in italiano”

18 lug 08 E’ Paola Froio la vincitrice della prima edizione del “Certame di traduzione dal latino in italiano”, promosso dall’Associazione culturale “Il Sileno” in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Unical. Lo ha ribadito Carmelo Salemme, presidente della Commissione Giudicatrice attraverso un comunicato diretto al presidente dell’Associazione Francesco De Pascale: “vincitrice del Certame di latino è risultata la signorina Paola Froio. Degno di attenzione, tuttavia, si è rivelato altresì l’elaborato della signorina Domenica Pate. La signorina Froio è convocata dalla Commissione in un giorno a sua scelta dal 19 al 21 luglio nello studio del prof. Salemme, di mattina”. La proclamazione e premiazione del vincitore si terrà mercoledì 23 luglio alle 11 nella Sala A dell’Unical con la presenza dei membri della Commissione e de “Il Sileno”. Paola Froio, studentessa residente a Soverato è iscritta al terzo anno del corso di “Lettere moderne”.

Lauree d’argento al dip di SMFN, il programma

18 lug 08 La Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università della Calabria ha promosso per domani, sabato 19 luglio, con inizio alle ore 10,00, nell’aula magna, la seconda edizione della manifestazione “Lauree d’Argento” con i laureati degli anni 1982/83 e i migliori laureati dell’anno 2007.
Il programma prevede nella parte iniziale i saluti del Rettore, Giovanni Latorre, del vice Presidente della Giunta Regionale della Calabria, Domenico Cersosimo. Segue una introduzione del Preside di Facoltà, prof. Gino Mirocle Crisci, e un contributo scientifico del prof. Enzo Boschi, Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
La giornata sarà caratterizzata, prima della consegna delle medaglie e degli attestati ai laureati dell’anno accademico 1982/83 e ai migliori laureati del 2007, da uno spazio di approfondimento storico con brevi interventi da parte dei professori: Giuseppe Frega, Francesco Aldo Costabile, Roberto Compagnoni, Jacques Guenot, Pierluigi Veltri.
Sono complessivamente 201 i laureati degli anni solari 1982/83 della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università della Calabria e che domani, sabato 19 luglio, nell’aula magna, avranno l’opportunità di incontrarsi e rivedere i luoghi nei quali hanno trascorso gli anni di studio e magari risvegliare ricordi, emozioni, forse dimenticati o semplicemente accantonati nel ripostiglio della memoria.
I 75 migliori laureati dell’a.a. 2007 potranno invece compiacersi per il riconoscimento che verrà dato ai loro meriti; ciò potrebbe essere un esempio per motivare tutti gli studenti della Facoltà di Scienze a far sempre meglio e a interiorizzare il principio secondo il quale i meriti vengono riconosciuti.
Ai laureati degli anni 1982/1983 sarà consegnata una pergamena “Laurea D’Argento” e una piccola spilla con il logo unical; mentre ai migliori laureati nell’anno 2007 verrà data una pergamena “Migliore Laureato 2007”.
Con la relazione di Enzo Boschi si vuole tutti insieme riflettere sul complesso momento che la cultura scientifica attraversa in Italia e sulla crisi delle vocazioni scientifiche.
Fare lo scienziato in senso stretto è solo uno dei possibili lavori dopo una laurea scientifica. Ci sono molti mestieri che si affrontano meglio se si ha una solida base di conoscenze in fisica, chimica, matematica.
La scienza si base sulla sfida continua per trovare soluzioni ai problemi, e in questa prospettiva dunque, lo scienziato è colui che crea, inventa, esplora…si diverte!
Il premio Nobel italiano Rita Levi Montalcini, che ha scoperto come crescono le cellule del cervello, racconta sempre che la cosa più sorprendente della sua vita è: “Essere stata pagata per fare quello che desideravo fare, cioè scoprire!”.

Sui tagli il ministro Gelmini frena gli atenei, tavolo consultazione con Crui, Cun e Cnsu

17 lug 08 Al momento non c'é alternativa ai "tagli", ma nei prossimi anni, progressivamente, le risorse sottratte saranno restituite all'università. Lo ha assicurato, stamani, il ministro Gelmini ai rettori, al Consiglio universitario nazionale e al Consiglio nazionale degli studenti. Garanzia a suggello della promessa, un ordine del giorno (prima firmataria Valentina Aprea) in cui viene messo nero su bianco questo impegno da parte della maggioranza. I rappresentanti delle varie componenti del mondo universitario, facendo un atto di fede e pur ribadendo tutte le preoccupazioni già espresse, hanno per ora accettato la tregua e l'invito a sedersi tutti intorno a un Tavolo di consultazione permanente (avviato ufficialmente oggi con una conferenza stampa) per trovare insieme le soluzioni per un risanamento virtuoso e il rilancio del sistema universitario. Resta da vedere se anche 'la base' è disposta a fare questa apertura di credito al Governo. Di certo c'é che gli atenei di tutta Italia da settimane sono sul piede di guerra. I senati accademici di tantissime università hanno approvato documenti in cui, oltre a bocciare i contenuti della manovra del Governo (prelievo dal Fondo di finanziamento ordinario, blocco del turn over, interventi sui salari, ecc..) minacciano pesanti proteste che vanno dall'autosospensione degli organi collegiali al blocco delle lezioni per il prossimo anno accademico. Momento di sintesi della protesta sarà la manifestazione nazionale in programma martedì prossimo, 22 luglio, a La Sapienza. "Sono consapevole - ha detto il ministro Gelmini - delle difficoltà create dalla manovra economica. Sappiamo di aver chiesto sacrifici pesanti, ma questa è una manovra che dà un contributo molto forte nel ridurre spese e debito e, in un momento d'emergenza, era l'unica possibile. I tagli, però - ha aggiunto - possono diventare un'opportunità per accelerare su riforme che molti chiedono". "Il taglio di risorse - ha ammonito il ministro - non può essere un alibi per rallentare il cambiamento". "E noi ci sediamo a questo Tavolo di consultazione, lavoreremo insieme per le riforme - ha spiegato il presidente della conferenza dei rettori, Enrico Decleva - anche per non dare alibi a chi pensa che l'unica preoccupazione delle università sia quella dei soldi. I finanziamenti sono importanti ma in una prospettiva di rilancio del sistema. L'ordine del giorno che sarà presentato è un impegno politicamente significativo della maggioranza a considerare l'università un investimento per il futuro". "Per uscire dall'impasse - ha aggiunto il presidente del Cun Andrea Lenzi - la soluzione non può essere la contrapposizione". E anche il rappresentante della componente studentesca, il presidente del Cnsu Diego Celli, paventando l'ipotesi di recuperare risorse attraverso un aumento delle tasse universitarie, ha accettato la via della condivisione delle scelte. "Per un principio di responsabilità istituzionale - ha detto Mario Morcellini, presidente della conferenza dei presidi - non possiamo che apprezzare l'avvio di un tavolo. E' chiaro che avremmo preferito essere consultati prima". Il ministro Gelmini, però, è stata chiara: "la riattribuzione delle risorse al sistema - ha detto - va di pari passo con la capacità delle università di cambiare, insistendo sull'autonomia e accettando le sfide poste da governance, merito e valutazione ("se ne parla da anni, facciamola!"). E, dunque, razionalizzazione dei corsi di laurea, introduzione di nuove modalità di finanziamento (anche attraverso le Fondazioni) e di reclutamento (nell'ottica di svecchiare il sistema). Banco di prova può essere il Fondo di finanziamento straordinario, legando le risorse ai risultati ottenuti e non più erogandole a pioggia.

L’ambasciatore del Perù in Calabria grazie all’ISCaPI

17 lug 08 Continua l’attività internazionale promossa dall’Istituto Superiore Calabrese di Politiche Internazionali (ISCaPI), che ha sede presso l’Università della Calabria, per promuovere la culturale del territorio calabrese.
Dopo la visita dello scorso mese di maggio degli Ambasciatori del Centro e Sud America, venuti in Calabria nell’ambito del Programma Pitagora Mundus, è in programma per domani, venerdì 18 luglio, l’arrivo dell’Ambasciatore del Perù, S.E. Carlos Roca Caceres, la cui visita ha l’obiettivo di dar luogo a degli interscambi culturali attraverso lo studio della lingua.
Il Programma “Pitagora Mundus” prevede, infatti, la costituzione di Scuole di italiano per stranieri all’interno dei Borghi più caratteristici del territorio calabrese e che a tutt’oggi tali “Borghi della Sapienza” sono in funzione nei Comuni di Fuscaldo e Santa Severina, dove, già dallo scorso mese di giugno, si trovano studenti argentini e giovani dell’est Europa per apprendere la Lingua italiana e la cultura calabrese.
L’ Ambasciatore del Perù, Carlos Roca Caceres, avrà quindi modo fino a domenica 20 luglio di visitare tali Borghi e incontrare i primi studenti delle Scuole.
In questi giorni sono previsti varie iniziative istituzionali, a cominciare da domani, venerdì 18 luglio, con l’incontro che si avrà al Comune di Cosenza, alle ore 11,45, con il Sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini, l’assessore alle attività produttive, Maria Vuono, e altri componenti della Giunta; seguirà alle 13,00 l’incontro con il Presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, e l’Assessore al Turismo, Rosetta Console.
Un terzo incontro si svolgerà nel pomeriggio, alle ore 18,00, presso il Comune di Santa Severina, con il Sindaco, Bruno Cortese. La prima giornata dell’Ambasciatore del Perù in Calabria si chiuderà con una visita al Castello – Fortezza Carrafa di Santa Severina e con un intrattenimento in Piazza con la cittadinanza.
Per sabato 19 luglio, alle ore 10,00, sempre a Santa Severina, è previsto un incontro con gli studenti stranieri presso la Libera Accademia di Lingue Europeee e Orientali (LALEO) e la Scuola della Sapienza del Programma Pitagora Mundus. Seguirà un trasferimento ed una visita alla Sila Grande con tappe alla località turistica Montana e alla riserva di Cupole.
La giornata si concluderà a Fuscaldo, dove alle ore 17,30 si svolgerà un incontro con il Sindaco, Davide Gravina ed il Consiglio comunale. Seguirà una visita al Borgo e alla Scuola della Sapienza per il Programma Pitagora Mundus. Nella tarda serata ci sarà la festa in piazza con gli studenti delle Associazioni Internazionali ESN e AEGEE e quelli delle due Scuole della Sapienza di Santa Severina e Fuscaldo.

Sabato 19 seconda edizione delle Lauree d’Argento per la facoltà SMFN

17 lug 08 La Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università della Calabria ha promosso per sabato 19 luglio, con inizio alle ore 10,00, la seconda edizione della manifestazione “Lauree d’Argento” con i migliori laureati dell’anno 2007.
Il programma prevede nella parte iniziale i saluti del Rettore, Giovanni Latorre, de del vice Presidente della Giunta Regionale della Calabria, Domenico Cersosimo. Segue una introduzione del Preside di Facoltà, prof. Gino Mirocle Crisci, e un contributo scientifico del prof. Enzo Boschi, Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
La giornata sarà caratterizzata, prima della consegna delle medaglie e degli attestati ai migliori laureati del 2007, da uno spazio di approfondimento con brevi interventi da parte dei professori: Giuseppe Frega, Francesco Aldo Costabile, Roberto Compagnoni, Jacques Guenot, Pierluigi Veltri.

Venerdì 18 si conclude la scuola estiva sui “Modelli di sviluppo di aree urbane di piccole dimensioni”.

17 lug 08 Si chiude domani, venerdì 18 luglio, nell’aula magna, con inizio alle ore 9,30, la Scuola Estiva “UniCal 2008”, organizzata dal dipartimento di pianificazione territoriale dell’Università della Calabria sul tema: “Modelli di sviluppo di aree urbane di piccole dimensioni”.
Nell’occasione sarà inaugurata e presentata una Mostra dei lavori realizzati dagli allievi nell’arco della settimana della scuola.
Il programma prevede nella fase di apertura i saluti del Rettore, Giovanni Latorre, della Preside della Facoltà di Ingegneria, Laura Luchi, e del direttore del dipartimento di pianificazione territoriale, prof. Demetrio Festa. Seguirà una tavola rotonda, presieduta dal prof. Giuseppe Imbesi, dell’Università “La Sapienza” di Roma, sul tema: “L’area urbana Cosenza – Rende: suggestioni dalle esperienze di progettazione urbanistica”. Ne parleranno il prof. Giovanna Fossa, del Politecnico di Milano, ed il prof. Mauro Francini, dell’Università della Calabria. Sono, inoltre, previsti interventi da parte dei docenti della Scuola.
In rappresentanza degli Enti Locali partecipano: Rosaria Amantea, dirigente dell’Assessorato all’Urbanistica della Regione Calabria; Salvatore Perugini, Sindaco di Cosenza; Sandro Principe, consigliere regionale; Mario Maiolo, Assessore alla Programmazione Nazionale e Comunitaria della Regione Calabria.

Sabato 19 conferenza Stampa del Rettore sul nuovo bando di ammissione

17 lug 08 Il Rettore dell’Università della Calabria, prof. Giovanni Latorre, terrà sabato 19 luglio, alle ore 11,30, presso la sala stampa dell’aula magna, una Conferenza Stampa per presentare il nuovo bando di ammissione ai vari corsi di laurea, sia triennali che specialistici, attivati per il nuovo anno accademico 2008/2009.

Presentazione dell'autoL’Unical scende in pista con la formula ATA, ecco il prototipo 16 lug 08 Dopo tre anni di lavoro per progettare e realizzare una vettura da corsa, l’Università della Calabria è pronta per scendere in pista e partecipare alla manifestazione internazionale della Formula ATA o formula Sae Italy, che si svolgerà dal 20 al 22 settembre a Fiorano (MO)... (continua)

Eventi idrogeologici, concluso il terzo Workshop Internazionale

16 lug 08 Si è concluso all’UniCal il 3° Workshop Internazionale sugli eventi idrologici estremi dal titolo “Analyses and images of hydrological extremes in Mediterranean environments”. Alla manifestazione, inserita nelle attività scientifiche internazionali che il Dipartimento di Difesa del Suolo dell’Università della Calabria coordina da più di dieci anni sul tema degli eventi idrologici intensi, hanno partecipato vari coordinatori nazionali ed alcuni studiosi del settore provenienti da undici nazioni del Mediterraneo, che prendono parte al gruppo di lavoro AMHY-FRIEND, progetto di riferimento dell’UNESCO nella VII fase del Programma Idrologico Internazionale (UNESCO-IHP, 2008-13). Il workshop è stato organizzato dal Laboratorio CAMILab, diretto dal prof. Pasquale Versace, ed ha contribuito all’approfondimento delle metodologie di analisi di eventi idrologici estremi (nubifragi, esondazioni, siccità), utilizzate nei diversi paesi che prendono parte al progetto, ed il confronto delle dinamiche evolutive di tali eventi disastrosi, la cui corretta comprensione è necessaria per la predisposizione di efficaci misure di prevenzione e prevenzione del rischio. In particolare nella prima giornata di lavoro si sono confrontate alcune procedure d’indagine statistica e stocastica di frequenze e valori estremi di piogge intense, piene fluviali e siccità che sempre più frequentemente e con crescente intensità colpiscono le regioni della fascia mediterranea. Nel corso dei lavori sono stati inoltre presentati recenti casi di studio relativi ad eventi idrologici estremi, causa di ingenti danni a persone e cose. Il workshop è poi proseguito nella seconda giornata con una speciale sessione multimediale, dedicata alla proiezione di immagini e filmati relativi ad alcune recenti disastrose alluvioni. Di eccezionale interesse è risultata la presentazione di un filmato composto da migliaia di fotografie e da decine di riprese in tempo reale di una drammatica alluvione avvenuta nel settembre 2007 in una cittadina della Slovenia. Alla fine delle proiezioni è seguita una tavola rotonda a cui hanno partecipato in modo sostanziale i coordinatori nazionali del gruppo AMHY-FRIEND, conclusasi con un riepilogo dell’attività scientifica svolta finora e la definizione di linee strategiche per la prosecuzione della ricerca, a cura del coordinatore internazionale del gruppo, prof. E. Ferrari. Nella giornata conclusiva si è effettuata una visita guidata ad alcune peculiarità idrauliche e geologiche del Parco Nazionale del Pollino.

Terminato il Master in biotecnologie

16 lug 08 Si è conclusa stamani, nella sala stampa dell’aula magna, la seconda edizione del Master Universitario di II livello in “Biotecnologie”, finalizzato alla formazione di esperti in biotecnologie ed attivato, presso il dipartimento di biologia cellulare dell’Università della Calabria, a partire dal 1° aprile 2006.
Le attività d’aula sono state svolte presso il dipartimento di biologia cellulare, mentre le altre attività sono state svolte sia all’interno dello stesso dipartimento, che in strutture esterne in collaborazione con sedi partner, quali: il Centro Regionale di Neurogenetica di Lamezia Terme, la Metapontum Agrobios Società Consortile per la Ricerca e la Sperimentazione in Agrobiotecnologie di Metaponto (MT), l’Institut fur Microbiologie della J.W. Goethe – Universitat Frankfurt am Main, l’EMEA – Trisaia Research Center di Rotondella (MT).
Il master, finanziato dall’Università della Calabria, che ha visto la partecipazione di 12 allievi, è stato diretto e coordinato dal prof. Cesare Indiveri. Attualmente è in fase di organizzazione la terza edizione che partirà nel prossimo mese di ottobre 2008.

Summer University: ad Arcavacata 45 giovani provenienti da tutta Europa

15 lug 08 Per il secondo anno consecutivo la Calabria ospiterà 45 giovani provenienti da tutta l’Europa in occasione della Summer University, organizzata dall’Antenna di Cosenza dell’ Association des Etats Generaux des Etudiants de l’Europe” (AEGEE). “Dancing through Calabria” – Summer University avrà luogo dal 15 al 30 luglio 2008 e vedrà il coinvolgimento di antenne (afferenti alla stessa associazione) presenti in Germania, Francia, Spagna, Austria, Grecia, Moldavia, Macedonia, Romania, Slovenia, Polonia, Repubblica Ceca, Inghilterra, Serbia, Georgia, Bielorussia, Slovacchia, Estonia, Russia e i Paesi Bassi. AEGEE è una delle più grandi associazioni studentesche europee che annovera circa 17000 soci in 260 città universitarie, facenti capo a 42 nazioni europee.
Gli scopi principali di AEGEE includono azioni finalizzate a promuovere e ad unificare un Europa senza pregiudizi, a creare i presupposti per una società tollerante ed aperta, garantire democrazia, diritti umani, tolleranza e cooperazione internazionale, ed infine a favorire la mobilità degli studenti europei. In tal senso AEGEE Cosenza - nata dalla volontà di un grupppo di studenti dell’Università della Calabria, e che collabora con la sezione di Erasmus Student Network Cosenza (ESN) e il Magellano Project - intende promuovere il network all’interno dell’ambiente universitario dell’ateneo, nell’ottica di progettare e promuovere eventi di natura internazionale nella stessa regione Calabria. L’evento si svolgerà in modalità itinerante, toccando alcuni dei siti più belli della nostra Regione, dando in tal modo l’idea di una dimensione multiculturale, nel tentativo di promuovere il concetto di integrazione fra gli stessi giovani europei.
In tal senso, durante la loro permanenza in Calabria i ragazzi visiteranno i centri storici di Cosenza e Santa Severina, godranno della bellezza delle spiagge di Fuscaldo, Paola, Diamante, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Gizzeria, Tropea, nonché delle meraviglie dell’altopiano silano.
Infine, i partecipanti avranno la possibilità di prendere parte ad un corso di lingua e cultura italiana, che sarà tenuto presso la Scuola della Sapienza di Fuscaldo.
Infatti, nell’ambito del Programma Pitagora Mundus - promosso dell’Istituto Superiore Calabrese di Politiche Internazionali e gestito dal Magellano Project - il centro storico della cittadina del tirreno cosentino, rappresenta uno dei dieci borghi della sapienza compresi nell’intero programma. A tal fine, all’interno di tali scuole appositamente istituite sono ospitati giovani studenti che per la durata di un mese frequentano lezioni non solo di lingua italiana ma anche di cultura e tradizione del luogo ospitante.
Nei prossimi tre giorni, a partire da questa sera, il gruppo di studenti europei, oltre ai corsi di lingua, ballo e musica, le cui ore di lezioni avranno luogo nella prima parte della giornata a Fuscaldo, verrà coinvolto in un “Welcome Party” sul lido di Fuscaldo e nel pomeriggio di giovedì a Diamante.

Quarto giorno della Scuola Estiva UniCal 2008 sui modelli di sviluppo di aree urbane.

15 lug 08 Proseguono anche nella giornata di domani, mercoledì 16 luglio, i lavori della Scuola Estiva UniCal 2008 sui “Modelli di sviluppo di aree urbane di piccole dimensioni”, promossa dal dipartimento di pianificazione territoriale.
Il programma prevede, con inizio alle ore 9,00, nell’aula seminari del dipartimento di pianificazione territoriale (piano terra ultimo cubo ponte Bucci), un laboratorio di progettazione, coordinato dal prof. Giuseppe Las Casas (Università di Potenza) sul tema: “Una lettura di integrazione tra la città dispersa e la città metropolitana”. Porteranno dei contributi scientifici i professori: Roberto Gerundo Salerno e Pierluigi Pontrantolfi.

L’Unical scende in pista con il suo prototipo ATA, mercoledì 16 presentazione dell’auto

14 luglio 08 Sarà presentata mercoledì 16 luglio, alle ore 10,00, nell’aula magna dell’Università della Calabria, la vettura da corsa, progettata e realizzata dagli studenti della Facoltà di Ingegneria, che parteciperà alla manifestazione internazionale denominata Formula ATA o formula SAE ITALY. La Formula ATA, organizzata dalla SAE (Society of Automotive Engineers), è una manifestazione internazionale che si tiene ogni anno in diverse parti del mondo. L’Unical ha già partecipato due anni fa con il progetto della vettura classificandosi al I° posto tra le Università esordienti. Quest’anno, dal 20 al 22 settembre, presso la pista della Ferrari, a Fiorano (MO), i nostri giovani ingegneri sfideranno altre 33 Università provenienti da tutto il mondo in una complessa gara che comprende sia prove dinamiche (accelerazione, durata, consumi, ecc.) che prove statiche (presentazioni sia tecniche che economiche). Un impegno davvero importante e difficile per gli studenti dell’Unical che si troveranno a competere con Università che possono vantare una lunga tradizione nel settore automobilistico (come i vari Politecnici di Milano e Torino o Università come quelle di Modena, Stoccarda, Graz, ecc.), ma che, soprattutto, possono disporre di enormi budget provenienti da enti locali, banche e vari imprenditori (diverse Università europee possono disporre di budget di oltre 150.000€ all’anno). Per i ragazzi del team calabrese, invece, in questi anni c’è stato solo il contributo dell’amministrazione dell’Unical e della ditta Aster di Cosenza (concessionaria dei marchi Audi, Volkswagen, Seat e Skoda), unica realtà imprenditoriale locale a credere nel progetto dei nostri giovani ingegneri.
Proprio per questi motivi, mercoledì 16 luglio è un giorno importante per l’Unical Racing Team, un gruppo composto da oltre 30 studenti dell’ateneo calabrese che vuole dimostrare, con forza, come la passione, l’impegno e la voglia di emergere possono sopperire alle tante mancanze ed alle tante difficoltà che la nostra terra riserva.
La vettura è stata interamente progettata e realizzata dai ragazzi dell’Unical. E’ una vettura con motore motociclistico Aprilia (il bicilindrico della 550 SXV) e telaio tubolare in acciaio con sospensioni tipo formula 1. Durante la manifestazione, oltre agli interventi del Rettore dell’Unical e dei responsabili del progetto, i professori Sergio Bova e Maurizio Muzzupappa, i ragazzi dell’Unical Racing Team simuleranno le presentazioni tecniche ed economiche che si terranno davanti alla giuria di Fiorano. Alla fine delle presentazioni, la vettura verrà svelata a tutti i presenti. L’Unical è pronta per scendere in pista!

Scuola estiva su “Modelli di sviluppo di aree urbane di piccole dimensioni”.

14 lug 08 E’ in corso di svolgimento presso il dipartimento di pianificazione territoriale dell’Università della Calabria la Scuola Estiva UniCal 2008 sui: “Modelli di sviluppo di aree urbane di piccole dimensioni”, che si è inaugurata nel pomeriggio di sabato 12 luglio con la presentazione, da parte del prof. Mauro Francini, direttore della Scuola Estiva, dei contenuti di lavoro e studio della Scuola Estiva; mentre il prof. Paolo Ceccarelli, dell’Università di Ferrara, ha parlato sul tema: “Il nostro Sud è il vostro Nord. Trasformare in valore la marginalità territoriale”.
La giornata di ieri è stata dedicata allo studio delle città del Mezzogiorno italiano con interventi del prof. Bruno Dolcetta, dell’Università di Venezia, e del prof. Dino Borri, dell’Università di Bari. Di particolare interesse è stato il seminario tematico dedicato all’area urbana Cosenza – Rende, con la introduzione e coordinamento del prof. Mauro Francini, nel quale si è parlato del servizio web gis, dei casali cosentini, del sistema infrastrutturale e ambientale nell’area urbana di Cosenza e Rende con contributi portati dai professori: Gabrio Celani, Demetrio Festa e Franco Rossi.
Nella giornata odierna, lunedì 14 luglio, la scuola sta operando attraverso il laboratorio di progettazione, coordinato dal prof. Mariolina Dominaci Besio, dell’Università di Genova, con contributi dei professori: Antida Gazzo (Università di Genova), Gianluigi Sartorio (Politecnico di Milano), Maria Cristina Treu (Politecnico di Milano).
Per domani, martedì 15 luglio, la scuola proseguirà con un nuovo laboratorio di progettazione dedicato alle traiettorie di sviluppo urbano, coordinato dal prof. Elvira Petroncelli, dell’Università di Napoli, e con contributi dei professori: Paolo La Greca (Università di Catania), Nicola Giuliano Leone (Università di Palermo), Marco Simonotti (Università di Reggio Calabria), Maria Luce Stanganelli (Università di Napoli).

Martedì 15 assemblea UIL del personale UniCal con il segretario Castagna ed il Rettore Latorre

14 lug 08 Su iniziativa del Sindacato UIL dell’Università della Calabria, si svolgerà domani, martedì 15 luglio, con inizio alle ore 11,45, nella sala stampa dell’aula magna, l’assemblea aperta a tutto il personale tecnico – amministrativo dell’Ateneo per un approfondimento dei contenuti del Decreto Legge n.112 del 25 giugno 2008, che ha introdotto nuove disposizioni, con implicazioni dirette sul sistema di garanzie nel rapporto di lavoro, ma anche su aspetti di natura giuridica che prevedono un diverso assetto istituzionale riguardante le università italiane. Nel decreto si prevede che le università possono diventare Fondazioni; mentre le assunzioni sono bloccate al 20% del turn over fino al 2011 e al 50% dal 2012. Lo stesso testo prevede che i finanziamenti destinati alla contrattazione integrativa sono ridotti del 10%; mentre è peggiorato nettamente l’aspetto relativo alle assenze per malattia dei lavoratori pubblici: nei primi 10 giorni di assenza è corrisposto solo il trattamento economico fondamentale. Parteciperanno ai lavori dell’assemblea il Rettore, prof. Giovanni Latorre, nella parte iniziale, nonché il segretario regionale della UIL, Roberto Castagna.

UniversitàMonta la protesta contro i tagli alle università, minacce di blocco di esami, lauree ed elezioni 11 lug 08 Monta la polemica nelle varie università italiane in vista dei tagli previsti dalla manovra finanziaria recentemente approvata dal Governo. Dai ricercatori di Fisica della Federico II di Napoli al dipartimento di filosofia dell'Università di Cagliari; dalla facoltà di scienze della formazione di Firenze alle tre Università abruzzesi; dal dipartimento di scienze ... (continua)

Consegnate le borse di studio Turano

11 lug 08 In una cerimonia, svoltasi stamani nell'aula magna dell'Università della Calabria, sono state consegnate le borse di studio "Mariano Turano", che consentiranno a due neo laureati della Facoltà di Economia, di trascorrere un periodo di quindici giorni per uno stage di lavoro in delle aziende di Chicago e presso l'Università del Wisconsin Parkside, grazie al sostegno finanziario e di ospitalità dell'Associazione "Mariano Turano", supportata dal sen. Renato Turano, e dell'Associazione "Calabresi in America Organization". Il Premio, giunto alla dodicesima edizione, è stato assegnato quest'anno ai neo laureati in "Economia Aziendale", Amatore Anelli e Nicola Patitucci, per due tesi di laurea riguardante il mondo delle piccole e medie imprese. Il primo ha sviluppato una tesi di laurea su "Le determinanti della crescita economica: una analisi empirica sui divari di sviluppo a livello mondiale"; mentre il secondo ha affrontato il tema: "Il terminal value nella valutazione delle aziende: profili teorici ed evidenze empiriche". A consegnare le pergamene dei premi sono stati, presente il Preside della Facoltà di Economia, prof. Franco Rubino, e la Presidente dell'Associazione "Mariano Turano", la sig.ra Maria Turano, l'assessore alle attività produttive del Comune di Cosenza, Maria Rosa Vuono, e il Consigliere regionale, Salvatore Magarò.

Vettura da corsa realizzata dagli studenti dell’Unical

11 lug 08 Verrà presentata il 16 luglio all'aula magna dell'Università della Calabria la vettura da corsa progettata e realizzata dagli studenti dela facoltà di Ingegneria. Il veicolo parteciperà alla manifestazione internazionale denominata Formula Ata, organizzata dalla Society of automotive engineers, che si tiene ogni anno in diverse parti del mondo. L'Unical ha già partecipato a queste gare due anni fa con il progetto della vettura, classificandosi al primo posto tra le università esordienti. Quest'anno, dal 20 al 22 settembre, presso la pista della Ferrari, a Fiorano, i giovani ingegneri dell'Unical racing team sfideranno altre 33 università di tutto il mondo in una gara che comprende sia prove dinamiche, basate su accelerazione, durata e consumi, che prove statiche, con presentazioni tecniche ed economiche. La vettura progettata e realizzata da un gruppo di trenta studenti è alimentata da un motore motociclistico Aprilia, il bicilindrico della 550 SXV, e ha un telaio tubolare in acciaio con sospensioni del tipo formula 1.

Progetto Unical-Università di Waterloo per scambio studenti

09 lug 08 - Si chiama "Waterloo in Calabria" il progetto che lega l'Università della Calabria e l'Università di Waterloo per favorire lo scambio di studenti e docenti in attività di studio, didattica e ricerca. "Il progetto - è detto in una nota - sottoscritto con un accordo tra le Università nel dicembre del 2000, ha trovato nei primi quattro anni il sostegno finanziario della presidenza della Regione, all'epoca guidata da Giuseppe Chiaravalloti". "Il recente viaggio del presidente della Regione, Agazio Loiero, negli Stati Uniti e in Canada - si afferma ancora nella nota - ha riportato all'attenzione dell'opinione pubblica calabrese e di quella calabro-canadese l'importanza di riprendere e valorizzare al meglio tale programma, rivolto alle nuove generazioni per una reciproca conoscenza e attaccamento ai valori culturali, antropologici, sociali, in modo da creare le condizioni favorevoli per scambi duraturi che abbiano al centro il tema dello sviluppo economico. Il progetto Waterloo in Calabria, unitamente a quello instaurato con l'Università di York-Toronto, grazie al supporto anche della Fondazione Calabro-Canadese, che ha come presidente onorario l'ex Giudice della Corte Suprema del Canada, Frank Iacobucci, e presidente esecutivo, Mimmo Sisca, potrebbe ritornare a vivere in modo molto più intenso se il presidente Loiero manterrà fede alle sue promesse fatte a Toronto alla comunità calabro-canadese. E' partita da Toronto, infatti, la richiesta di riprendere tale importante percorso di scambi culturali tra le Università calabresi e quelle degli Stati Uniti e Canada, per merito del prof. Gabriel Niccoli, dell'Università di Waterloo, coordinatore del progetto su delega del rettore, prof. Johnston". Niccoli, nel prendere la parola in occasione dell'incontro tenutosi a Toronto con il presidente Loiero, ha espresso l'auspicio che "in un prossimo futuro si possa concretizzare un suo ritorno, come Governatore, nella nostra città di Waterloo, molto legata alla Calabria. Oltre alla fruttuosa convenzione di scambio con l'Università della Calabria, attiva dal duemila, vorremmo che si estendesse anche all'Università di Catanzaro e Reggio Calabria, forte del fatto che vantiamo addirittura una offerta didattica diffusa". "Il rapporto tra l'Università della Calabria e quella di Waterloo - conclude il comunicato - risale agli inizi degli anni settanta, quando il rettore dell'epoca, Nino Andreatta, decise di realizzare un centro di calcolo nell'edificio polifunzionale e perché fosse impostato secondo le moderne tecnologie si decise di attivare un rapporto di collaborazione proprio con l'Università canadese di Waterloo"

L’ingegneria sismica nacque dal terremoto del 1908

08 lug 08 Da momenti di sconvolgimento come fu quello del 1908 nascono vere e proprie scienze come l'ingegneria sismica. E' quanto e' emerso dalla Conferenza internazionale di ingegneria sismica in corso a Reggio Calabria. L'iniziativa e' stata promossa in occasione del centenario del terremoto dalle Universita' di Reggio Calabria e Messina, in collaborazione con l'Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente (Enea), il Centro interuniversitario di dinamica strutturale teorica e sperimentale (Cidis) e le Universita' di Palermo e Catania. ''L'ingegneria sismica - ha detto Nicola Moraci, vice presidente del comitato organizzatore - e' nata, anzi, si e' cominciato a pensare in termini sismici il territorio, a partire dai tragici eventi del terremoto di Reggio e Messina. La stessa cosa e' avvenuta, di recente, anche nel caso degli tsunami. Sono proprio queste tragedie a far si' che gli studiosi e le generazioni operino il piu' possibile affinche' da esperienze del genere si possano trarre rimedi, e si possa sviluppare in sicurezza il territorio, le citta' e l'ambiente''.

Il sindaco di Catanzaro al Rettore Costanzo: facoltà anche in centro

08 lug 08 Il sindaco di Catanzaro, Rosario Olivo, ha consegnato al rettore dell'Università Magna Grecia Francesco Saverio Costanzo un documento in cui si sollecita il radicamento dell'ateneo anche nel centro storico cittadino. L'occasione - è scritto in una nota - è stata offerta da un tavolo di lavoro promosso dal Comune al quale hanno partecipato docenti dell'ateneo, oltre al rettore Costanzo anche i presidi Luigi Ventura e Domenicantonio Rotiroti e i docenti Aldo Quattrone e Ciro Indolfi, ma anche il presidente della Regione, Agazio Loiero, il presidente della provincia Wanda Ferro e i parlamentari Michele Traversa e Vincenzo Speziali. "Il radicamento nel centro storico - è stato detto nel corso dell'incontro - è una condizione essenziale per stringere un rapporto solido tra la città e l'ateneo. Naturalmente, questa posizione non contrasta con i programmi di crescita e di sviluppo del campus universitario di Germaneto. "Il rettore Costanzo - riporta la nota - ha condiviso l'impostazione del sindaco ed ha annunciato, fin dal prossimo anno accademico, l'apertura di nuovi quattro corsi di laurea legati alla facoltà di medicina e una scuola di specializzazione da localizzare nell'area centrale della città, partendo da una riutilizzazione della ex Villa Bianca nel quartiere Mater Domini". "Ancora più importante - prosegue la nota - è l'obiettivo dell'istituzione, nel centro storico, di una nuova facoltà umanistica: si tratta della facoltà di filosofia applicata che - ha detto Costanzo - avrebbe positivi impatti sul mercato del lavoro". "Di questo si parlerà lunedì - conclude il comunicato - nel corso di un nuovo incontro convocato dal sindaco Olivo e al quale parteciperà anche il sottosegretario alla pubblica istruzione e università, Giuseppe Pizza"

2008

Per le notizie dal 02/8/07 al 30/06/08 premi qui |

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti