HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

Notizie di Cronaca
Archivio Marzo 2009

 

 

Anziana morta a Pallagorio, è stato il cugino

31 mar 09 E' stata strangolata Tersina Ammirati, la donna di 83 anni trovata morta venerdì scorso nella sua abitazione a Pallagorio. E' quanto è emerso dalle indagini dei carabinieri del Comando provinciale di Crotone, che hanno anche identificato il presunto responsabile dell'omicidio. Si tratta di un cugino di secondo grado della vittima, Antonio Ruggiero, di 45 anni, che ha ammesso le proprie responsabilità davanti al pm della Procura di Crotone, Pier Paolo Bruni. Ruggiero, stamattina, ha tentato il suicidio tagliandosi le vene dei polsi ed è stato ricoverato nell'ospedale di Crotone. L'uomo reo confesso dell'omicidio della cugina, Teresina Ammirati, di 83 anni, strangolata la sera di giovedì scorso nella sua abitazione di Pallagorio è stato posto in stato di fermo. Il fermo è stato fatto dai carabinieri in esecuzione di un decreto emesso dal procuratore della Repubblica di Crotone, Raffaele Mazzotta. Secondo quanto è emerso dalle indagini, Ruggiero ha ucciso Teresina Ammirati, dopo che la pensionata si era rifiutata di dargli cento euro, prima stringendole la gola con un collant e poi soffocandola con un cuscino. A Ruggiero il provvedimento è stato notificato nell'ospedale di Crotone, dove l'uomo si trova ricoverato dopo che stamattina ha tentato il suicidio tagliandosi le vene dei polsi. L'accusa nei confronti di Ruggiero è di omicidio volontario, aggravato dai futili motivi e dalla crudeltà.

La Provincia di Cosenza consegna 200 defibrillatori

31 mar 09 Si è svolta a Cosenza la cerimonia di consegna ai Comuni da parte della Provincia di 200 defibrillatori da utilizzare in situazioni di emergenza e degli attestati di partecipazione ai corsi per l'utilizzo dei dispositivi salvavita, seguiti da 492 operatori volontari. Alla manifestazione, coordinata da Mariuccia De Vincenti, hanno preso parte, oltre al presidente della Provincia, Mario Oliverio, anche l'avv. Franco Petramala, Direttore generale dell'Azienda sanitaria provinciale e, ad interim, dell'Azienda ospedaliera e il dott. Gianfranco Ardenti, Direttore facente funzioni della Centrale operativa del 118 di Cosenza. L'iniziativa rientra nel programma di realizzazione del Progetto Sicurezza e Tutela della Salute voluto dall'Amministrazione Provinciale e nato dalla stretta collaborazione tra l'ente, l'Azienda sanitaria provinciale ed il 118 di Cosenza. "Scopo primario dell'iniziativa - è detto in un comunicato - è quello di dotare il vasto territorio della provincia di Cosenza, il più vasto ed esteso della Calabria, di strumenti efficienti per un pronto intervento che, nella maggioranza dei casi, può rivelarsi vitale". "In questo progetto denominato 'Al passo con la prevenzione', iniziato con l'acquisto un camper per lo screening dei tumori all'utero e alla mammella di cui presenteremo i risultati il 18 aprile prossimo, che vede il coinvolgimento dell'Azienda Sanitaria Provinciale e del 118 di Cosenza - ha detto il presidente Oliverio nel suo intervento - abbiamo investito risorse del nostro bilancio che sono servite all'acquisto di 200 defibrillatori, per il quale è stata svolta una regolare gara. I defibrillatori sono stati dislocati secondo criteri oggettivi, definiti secondo le indicazioni della struttura del 118 che ha effettuato e continuerà ad effettuare la regia dell'intera operazione. Chiaramente avranno priorità realtà che ne sono prive e periferiche".

Anziana morta a Catanzaro, per la Procura è omicidio volontario

31 mar 09 E' di omicidio volontario il reato per il quale la Procura della Repubblica di Catanzaro procede nelle indagini per la morte di Antonia Critelli, la donna di 80 anni, deceduta dopo essere stata legata e imbavagliata nel suo appartamento durante una rapina. Dopo gli esiti dell'autopsia la Procura ha deciso di cambiare il reato del procedimento penale, che è ancora nei confronti di ignoti, da morte in conseguenza di altro delitto a quello di omicidio volontario. Il medico legale, incaricato dal pm Simona Rossi, ha depositato i primi risultati dell'autopsia dalla quale è emerso che Antonia Critelli è morta per asfissia. Durante la rapina, infatti, la donna è stata imbavagliata e legata sul suo letto dove è stata trovata morta. Le indagini degli agenti della squadra mobile stanno proseguendo con una serie di accertamenti compiuti nell'abitazione della donna. Gli inquirenti hanno anche sentito tutti gli inquilini del palazzo dove abitava Critelli per cercare di trovare indizi utili all'identificazione degli autori della rapina.

Procuratore Grasso “I politici non tocchino le intercettazioni”

31 mar 09 "Non toccateci le intercettazioni perché sono necessarie per farci lavorare". E' l'appello rivolto "ai politici ed al Parlamento" dal procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso, parlando con i giornalisti a Reggio Calabria dopo un vertice sulla sicurezza col ministro dell'Interno Maroni. "Si tratta di strumenti d'indagine - ha aggiunto Grasso - che non si devono tagliare, anche se condivido la necessità di colpire gli eccessi". ''Ho esposto, motivandole da un punto di vista tecnico, al ministro dell'Interno, Roberto Maroni, gli inconvenienti che talune norme porterebbero negli uffici di procura, anche in quelle impegnate nel contrasto alla criminalita' oranizzata''. Lo dice Pietro Grasso, procuratore nazionale antimafia, dopo le dichiarazioni fatte da Matteo Brigandi', capogruppo della Lega Nord in commissione Giustizia a Montecitorio, facendo riferimento al ddl sulle intercettazioni. Oggi Grasso, insieme al procuratore distrettuale antimafia di Reggio Calabria, Giuseppe Pignatone, ha parlato delle intercettazioni con Maroni durante un incontro che si e' svolto nella citta' calabrese. ''Tutte queste osservazioni - dice Grasso - state state prospettare al ministro, il quale ne ha preso nota, assicurando che le avrebbe tenute in debita considerazione''. Il capo della procura nazionale antimafia, in conclusione dice: ''Ritengo che sia dovere dei tecnici prospettare alla politica le conseguenze da un punto di vista applicativo di talune norme che il Parlamento si appresta ad approvare''

Processo alle cosche i San Luca, salta l’udienza per lo sciopero degli avvocati

31 mar 09 E' stata rinviata a causa dell'astensione degli avvocati, l'udienza in programma oggi davanti ai giudici della Corte d'assise di Locri a 14 persone accusate di far parte delle cosche di San Luca. Il rinvio è stato deciso nonostante la presenza di imputati detenuti dopo che gli stessi imputati, alla richiesta fatta dal presidente della Corte, hanno detto di rispettare la decisione dei loro difensori e di accettare il rinvio. Il pm Federico Perrone Capano, in aula, ha detto alla Corte di essere in contatto epistolare con i colleghi tedeschi e olandesi per cercare di risolvere la situazione di Giovanni Strangio, arrestato nelle scorse settimane in Olanda e che non é stato ancora estradato. Nel processo di Locri, Strangio è accusato di associazione mafiosa, ma il giovane è accusato anche di essere l'ideatore ed uno degli esecutori della strage di Duisburg del Ferragosto 2007 nel corso della quale furono uccise sei persone.

Crisi, PIL negativo (-2,5) in Calabria

31 mar 09 La 'locomotiva' del Nordest nel 2009 cederà il passo al Centro Italia: nelle tre regioni del Triveneto il pil subirà infatti una contrazione del 2,2% rispetto all'anno precedente, mentre nel Centro sarà del 2,1 e nel Mezzogiorno del 2,6, pari ad una media nazionale del -2,3. E' quanto emerge dalla relazione sulla situazione economica del Veneto elaborata da Unioncamere regionale sulla base dei dati Prometeia. Il calo più contenuto del pil sarà registrato quest'anno dal Lazio (-1,9%), seguito dal Trentino Alto Adige e dalla Liguria (-2,1); al contrario le impennate negative più vistose verranno da Sardegna, Basilicata, Abruzzo e Marche (-2,8%), seguite da Campania, Molise, Sicilia, Puglia (2,6) e da Piemonte, Umbria e Calabria (2,5). Diverso l'andamento delle spese per consumi delle famiglie: a fronte di una media italiana che indica un calo dell'1,1%, nel Nordest la flessione sarà ridotta allo 0,7 (-0,8 in Veneto). Egualmente, gli investimenti fissi lordi segneranno in Italia una contrazione del 7,7%, percentuale che si ridurrà a -7,5 in Veneto e a -7,3 nel Nordest. Particolarmente significativo il dato sul tasso di disoccupazione: sarà dell'8,3 a livello nazionale, del 5,1 in Veneto e del 5% nel Nordest.

Le banche calabresi finanziano la chiesa di Natuzza

31 mar 09 Un mutuo chirografario, che non necessita, cioé, di garanzie reali o personali quali un'ipoteca o una fideiussione, di un milione e 500 mila euro, a tasso agevolato: è questo il frutto del progetto finanziario promosso dal Credito cooperativo calabrese a favore della Fondazione Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime di Paravati, che trae origine dalla fede e dalla volontà religiosa della mistica Natuzza Evolo. Il finanziamento, è scritto in una nota, "tassello importantissimo per continuare i lavori della 'grande e bella chiesa' voluta da Natuzza, ha trovato concretezza grazie all'impegno di più Istituti di Credito (é la prima volta che le banche calabresi concorrono, in pool, all'erogazione di un finanziamento) tra i quali la Banca di Credito Cooperativo di San Calogero che ha assunto il ruolo di banca capofila, partecipando con la quota più alta". Il progetto sarà illustrato sabato prossimo nel corso di un incontro con i giornalisti. "Il nostro - ha sostenuto il presidente della Bcc di San Calogero, Antonino Barone - è un ringraziamento a Mamma Natuzza che ci ha scelti per concorrere ad una nobile causa, riportandoci, non a caso, alle nostre radici: la Cooperazione di Credito è nata ispirandosi all'insegnamento sociale cristiano ed ai principi cooperativi della mutualità, senza fini di speculazione privata".

Nessun inquinamento da elettrosmog a Caulonia, Rizziconi e Platì

31 mar 09 Nei Comuni di Caulonia, Rizziconi e Platì, in provincia di Reggio Calabria, non è stato rilevato alcun superamento dei valori soglia imposti dalla normativa che disciplina l'emissione di campi elettromagnetici. E' questo l'esito dei controlli che il Servizio tematico radiazioni non ionizzanti e rumore del Dipartimento provinciale di Reggio Calabria dell'Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell'Ambiente della Calabria), diretto da Angelo Elio Fatta, ha svolto nei giorni scorsi su richiesta dei Sindaci di Caulonia e Rizziconi e, per Platì, del responsabile del Dipartimento di prevenzione dell'Azienda sanitaria 9 di Locri. L'equipe del Servizio tematico radiazioni non ionizzanti e rumore, guidata dal tecnico Yvon Salvatore Torre, in collaborazione con il Centro funzionale strategico Nir (Radiazioni non ionizzanti e rumore) dell'Arpacal, è scritto in un nota, "ha realizzato una dettagliata misurazione dell'intensità dei campi elettromagnetici ad alta frequenza generati dagli impianti di telefonia mobile e dai ripetitori radio-tv installati, appunto, nei territori di Caulonia, Rizziconi e Platì". Sono state scelte sette postazioni di misurazione per ogni comune interessato dal monitoraggio, sia nelle vicinanze degli impianti e sia nei centri abitati. "Dai valori misurati nei diversi punti - ha sostenuto Fatta - si è accertato che vengono rispettati i limiti di esposizione, i valori di attenzione e gli obiettivi di qualità previsti dal DPCM dell'8 luglio 2003"

Condannati per droga nove persone componenti famiglie rom

31 mar 09 Nove persone sono state condannate ed altre tre sono state assolte al termine del processo con rito abbreviato nei confronti di persone accusate di aver organizzato un traffico di droga. La sentenza è stata emessa dal giudice per le udienze preliminari del tribunale di Catanzaro, Abigail Mellace. Le condanne variano da otto anni a due anni e otto mesi. Le dodici persone furono arrestate nel gennaio dell'anno scorso nel corso di una operazione compiuta dai carabinieri e chiamata 'Gambero'. Le persone condannate fanno capo a due famiglie di nomadi, gli Abbruzzese ed i Passalacqua, che si sarebbero alleate per gestire il traffico di droga che avrebbe avuto luogo a Catanzaro ed in alcuni centri limitrofi. Le indagini dei carabinieri iniziarono dopo l'arresto di un componente dell'organizzazione che fu trovato in possesso di un consistente quantitativo di cocaina.

Sacal annuncia una nuova rotta Lamezia-Bologna con Ryanair

31 mar 09 Ryanair ha inaugurato la nuova rotta Lamezia Terme\Bologna, portando così a 4 i collegamenti di linea attivi permanentemente sullo scalo calabrese collegato, oltre il capoluogo emiliano, con Milano Orio al Serio, Pisa e Londra. "Oltre che nell'attivazione di rapporti commerciali con nuovi vettori in grado di rispondere alla domanda e alle esigenze dei volatori calabresi - ha sostenuto il presidente di Sacal Eugenio Ripepe - Sacal è costantemente impegnata nel consolidare i rapporti con le compagnie aeree con le quali ha avviato da tempo proficue intese. E' il caso della 'low cost' per eccellenza: ossia Ryanair, che potenzia ancora il proprio impegno sullo scalo, aumentando la frequenza del riuscitissimo volo per Pisa, diventato quotidiano, dunque sette giorni su sette, e, appunto, avviando il nuovo collegamento con Bologna". "Un collegamento - ha proseguito Ripepe - che, pur in aggiunta a quello, per così dire, consolidato, operato sulla stessa tratta da Airone\Cai, siamo sicuri darà altre soddisfazioni, perché serve una destinazione di rilievo, strategica per raggiungere l'intera Emilia-Romagna, ma pure le confinanti aree regionali. Per il capoluogo emiliano c'é da considerare poi la spinta 'etnica': cioé la nutrita presenza calabrese concentrata nella città felsinea e nei suoi dintorni; anche, per esempio, nelle città di Parma e Reggio Emilia. Una presenza che certamente favorirà il riempimento del volo". "Sono lieta - ha sostenuto Alessia Viviani, responsabile marketing e vendite di Ryanair per il Sud-Europa - per questo nuovo volo che comincia con quattro frequenze settimanali e che conta di trasportare 60.000 passeggeri nel primo anno di operatività. Bologna ha il più esteso centro storico d'Italia e una enorme quantità di monumenti, una storica università, oltre naturalmente una antichissima e opulenta tradizione gastronomica. E' una meta ideale per i turisti. Viceversa, da Bologna sarà adesso facile ed economico raggiungere direttamente la Calabria e poter così godere della sua altrettanto straordinaria offerta culturale e ambientale".

Merce taroccata per 20 mila euro sequestrata dalla Finanza a Tropea

31 mar 09 La guardia di finanza di Vibo Valentia e Tropea, nel corso di un'operazione di controllo, ha sequestrato, complessivamente, merce contraffatta per un valore di circa 20 mila euro. In particolare sono state sequestrate 4.200 tra confezioni di detergente intimo e kit per la prevenzione dentale nonché 206 capi di abbigliamento. I controlli sono stati fatti in aziende delle serre vibonesi e del litorale di Tropea. Tre persone sono state denunciate per commercializzazione di prodotti contraffatti, ricettazione e contraffazione in danno della pubblica salute. In relazione a quest'ultimo reato, il commerciante ha cercato di sviare l'attenzione dei finanzieri mostrando documenti falsi che attestavano la legittima provenienza della merce.

Tenta di rubare un auto e finisce in manette a Vibo

31 mar 09 La polizia ha arrestato a Vibo Valentia, con l'accusa di tentato furto aggravato, un giovane di 26 anni, Stefano Farfaglia. Il giovane è stato sorpreso mentre, insieme ad un minore, stava tentando di rubare un'automobile. I due hanno tentato di fuggire, ma sono stati subito raggiunti e bloccati. Farfaglia ha anche inveito contro i poliziotti, rivolgendo loro minacce. Il minore complice del tentato furto è stato denunciato in stato di libertà.

Pensionato trovato morto nella pineta di Catanzaro

30 mar 09 Un pensionato, L.N., di 69 anni, è stato trovato morto nella pineta di Simeri Crichi. Il decesso, secondo quanto è emerso dai rilievi del medico legale, sarebbe stato provocato da un infarto. Il cadavere è stato trovato accanto l'automobile del pensionato. Si sta accertando se il pensionato era in compagnia di qualcuno nel momento del decesso. Le indagini sul ritrovamento del cadavere sono state avviate dai carabinieri.

Restano in carcere i due che hanno dato fuoco al giovane di Acri

30 mar 09 Resteranno in carcere Camillo Antonio De Maddis e Pasquale Giaccone, di 19 e 20 anni, accusati dell'omicidio di Fabrizio Greco, il giovane bruciato vivo ad Acri nel corso di una lite per futili motivi. Il Giudice per le indagini preliminari del tribunale di Cosenza, Giusy Ferrucci, ha convalidato il fermo dei due giovane ed ha emesso nei loro confronti una ordinanza di custodia cautelare. Stamani, nel corso dell'udienza di convalida, Pasquale Giaccone, difeso dall'avvocato Pierfrancesco Molinari, ha risposto alle domande del Gip ed ha ricostruito la dinamica dell'omicidio. Camillo De Maddis, difeso dall'avvocato Vincenzo Adamo, si è invece avvalso della facoltà di non rispondere. De Maddis, al termine dell'udienza di convalida, ha chiesto al sostituto procuratore Antonio Tridico di essere interrogato. "Nei prossimi giorni, pertanto, saremo in grado - ha detto l'avvocato Adamo - di sostenere, rispondendo a tutte le domande che ci verranno poste; un interrogatorio che consentirà di riaffermare il contributo causale del mio assistito in questo gravissimo episodio"

A Catanzaro in servizio solo 3 PM

30 mar 09 Sta vivendo un momento difficoltà a causa della carenza di organico la Procura della Repubblica di Catanzaro dove da alcuni giorni sono in attività solamente 3 sostituti procuratori. L'organico della Procura del capoluogo calabrese prevede un Procuratore Capo, due Procuratori Aggiunti, e 18 Sostituti (compreso quelli che sono applicati alla Dda). Allo stato attuale però alla Procura ordinaria sono in servizio solamente tre sostituti perché un quarto è in malattia ed una ulteriore unità svolge servizio contemporaneamente a Lamezia Terme ed Catanzaro. Nelle condizioni attuali i tre sostituti procuratori attualmente in servizio sono costretti a dover affrontare per dieci giorni al mese il lavoro da 'pm di turno'' ed inoltre devono svolgere la normale attività investigativa e di presenza nelle udienze. Per i sei posti vacanti da sostituto uno solamente sarà ricoperto nei prossimi mesi con il trasferimento di un magistrato dalla Procura di Lamezia Terme.

Loiero: Nessun problema fondi per il nuovo ospedale di Vibo

30 mar 09 "Non penso che ci possano essere intoppi amministrativi, finanziari o tecnici nell'iter che porterà alla costruzione del nuovo ospedale di Vibo Valentia. L'importante è fare subito progetto e appalto dei lavori". E' quanto afferma il presidente della Regione, Agazio Loiero, che non dà peso ad alcune considerazioni diverse "e senza fondamento" fatte in un recente convegno a Vibo Valentia. Secondo Loiero, le cose sono "molto semplici e chiare. L'approvazione del progetto definitivo da parte del commissario supera e sostituisce qualsiasi norma urbanistica. Nella questione il Comune non deve fare nulla, il commissario può operare anche in deroga ai programmi urbanistici esistenti". E per quanto riguarda i fondi necessari "essi sono vincolati al bilancio 2009 e ad un mutuo da contrarre con la Cassa Depositi e Prestiti e il Commissario, addirittura, può contrarre mutui per conto della Regione". Loiero aggiunge poi di non capire "dove sia il problema. Qui non si tratta di tempi della politica. La gestione commissariale e la realizzazione dell'opera mediante un'ordinanza di protezione civile serve proprio a superare eventuali ritardi di tipo burocratico e blocchi vari. Per cui non appena il soggetto attuatore farà l'appalto per il progetto definitivo e per i lavori, possiamo ritenere a buona ragione che il più è fatto" "Eventuali risparmi sulla base d'asta - conclude Loiero - consentirebbero altri interventi sul territorio che si dovessero ritenere necessari ance in termini di sicurezza. E se necessario la Regione interverrà ancora".
"Ho letto le dichiarazioni del Presidente Loiero a proposito della costruzione dell'ospedale di Vibo. Le ho trovate corrette e precise anche perché ribadiscono quel che ci siamo detti ripetutamente". Lo afferma in una nota il commissario di protezione civile per l'emergenza sanitaria in Calabria, Vincenzo Spaziante. "Trovo invece singolare - aggiunge - il fatto che periodicamente venga riaperta e rimessa in discussione la questione del nuovo ospedale per i finanziamenti o altro. Ribadisco che per l'ospedale di Vibo problemi finanziari non ce ne sono anche perché la Regione si è impegnata ad assicurarmi la piena disponibilità di tutte le risorse finanziarie che ad essa fanno capo, così come ha fatto lo Stato. Anche per quel che riguarda la sicurezza geologica del sito è di tutta evidenza che stiamo facendo e faremo tutto il necessario per assicurarla e garantirla". "Proprio di questo - conclude Spaziante - abbiamo parlato oggi a Roma in una apposita riunione ed anche per questo tipo di problemi abbiamo trovato soluzioni piene, senza che questo provochi ritardi nell'iter. Occorrerà qualche euro in più, ma anche su questo aspetto ho avuto immediate e ampie assicurazioni da parte del Presidente Loiero"

Dal 18 aprile riaperta a tratto unico la ferrovia Mileto Vibo

30 mar 09 Dal prossimo 18 aprile sarà riattivato un binario lungo la tratta interrotta Mileto-Vibo. Il tavolo di lavoro avviato nelle settimane scorse dall'assessore al Bilancio e ai Trasporti, Demetrio Naccari Carlizzi, e Trenitalia, rappresentata dal direttore alla Pianificazione industriale Valerio Giovine, ha prodotto i suoi primi risultati concreti. Rete ferroviaria italiana - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - dopo aver compresso al massimo i tempi di realizzazione dei lavori sulla tratta interrotta tra Mileto e Vibo-Pizzo, comunica la riattivazione per il 18 aprile prossimo di un binario, con positivi effetti per quanto riguarda il ripristino dei treni viaggiatori, sia regionali che di lunga percorrenza, senza limitazioni e deviazioni di percorso. Esclusivamente per il periodo che va dal 31 di questo mese fino al 18 aprile vengono operate alcune modifiche al programma alternativo della via Tropea per raccogliere le richieste formulate dalla Regione, sentite le Province e i comitati dell'utenza. In particolare è previsto un anticipo di 15 minuti per il treno 12652 tra Reggio Calabria e Lamezia, con l' eliminazione delle fermate di Reggio Calabria Lido, Gallico e Catona e il conseguente anticipo di 5 minuti per il treno 12651 da Lamezia, così da poter utilizzare il treno Eurostar 9372; l'anticipo di 25 minuti per il treno 12673 da Lamezia per Rosarno; l'assegnazione della fermata di Vibo Marina per i tre Intercity 507, Intercity 530, Intercity 589; l'assegnazione della fermata di Amantea al treno Intercity 728. Sarà poi possibile per i viaggiatori muniti di abbonamento del trasporto regionale utilizzare, in via sostitutiva, i treni IC tra Reggio Calabria e Paola, per la tratta di validità dello stesso, senza alcun supplemento. Risultato ottenuto grazie all'impegno assunto dalla Regione Calabria di farsi carico dei conseguenti oneri finanziari. Il programma così modificato nasce dall'esigenza palesata dalla Regione di ridurre per quanto possibile i disagi per i pendolari legati alla fase di ristrutturazione della tratta Lamezia Terme-Eccellente-Rosarno.

Intesa Regione-Guardia di Finanza per sei sale corsi in video-conferenza

30 mar 09 E' stato firmato a Catanzaro, tra la Regione e il comando regionale della Guardia di Finanza, l'atto di concessione per l'allestimento di sei sale per la formazione del personale attraverso l'utilizzazione di risorse del Fondo sociale Europeo (Fse). Il documento, che si inserisce nel protocollo d'intesa tra le due istituzioni, è stato sottoscritto alla presenza del presidente della Regione, Agazio Loiero e del comandante regionale del Corpo, generale Gaetano Giancane e fa riferimento ai fondi comunitari del Por 2007-2013. L'intesa, nello specifico, prevede la realizzazione di cinque sale tecnologicamente attrezzate per videoconferenza che si interfacceranno con quella regionale. L'avvio delle attività formative per gli operatori della finanza è in calendario già dal prossimo mese di aprile. "Questa - ha spiegato il presidente Loiero - è un'ulteriore tappa della sinergia positiva avviata dalla Regione con la Guardia di finanza e più in generale con le forze dell'ordine, che non solo è feconda ma che deve proseguire ed essere incentivata per ciò che rappresenta in termini di beneficio per i nostri territori mettendo a frutto i fondi europei. Abbiamo pensato di agire in un ambito, quello della formazione del personale, che è uno dei più onerosi per le amministrazioni. Noi, per questo, abbiamo lavorato per affrontare questo costo in sede europea allo scopo di avere una formazione più snella e adeguata ai tempi. Tutto questo nell'ottica del rapporto via via crescente con le forze dell'ordine e con la Guardia di finanza in particolare". "Il sostegno offertoci attraverso quest'atto di concessione - ha sostenuto Giancane - ci consentirà di realizzare un grande risparmio in termini di risorse economiche che si riverserà nell'attività operativa. Nell'attività di formazione che abbiamo fatto finora c'era un grande dispendio di fondi per la necessità della centralizzazione dei corsi con spostamenti del personale dalle cinque province. Così, invece, potranno realizzarsi delle economie importanti". Il documento è stato sottoscritto materialmente dalla dirigente del Dipartimento Lavoro e formazione della Regione, Marinella Marino e dal capo di stato maggiore del Comando regionale, Antonino Spampinato.

L'ass. Maiolo e i volontari del servizio civile in udienza dal Papa

28 mar 09 Nell'ambito dei festeggiamenti dell'ottavo anniversario dell'istituzione del Servizio civile, il Santo Padre ha incontrato stamani nell'Aula Paolo VI del Vaticano i volontari del Servizio civile nazionale, i rappresentanti degli enti, i responsabili dei progetti, gli operatori e tutti coloro che seguono i giovani nell'esperienza di Servizio civile. La Calabria ha partecipato all'evento con una rappresentanza di oltre 500 persone tra operatori e giovani volontari impegnati nei progetti e partiti alla volta di Roma grazie anche al contributo alle spese di viaggio concesso dalla Regione. "I giovani - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - hanno vissuto questa giornata memorabile di festa con grande entusiasmo e partecipazione, consapevoli dell'importanza del ruolo che svolgono nella società, testimoniando il valore di una scelta indirizzata verso una profonda utilità sociale, che punti a una una realtà più giusta, coesa e solidale". A guidare la rappresentanza calabrese è stato l'assessore regionale alle Politiche del Lavoro Mario Maiolo che ha partecipato, tra l'altro, al rito del "baciamano" del Santo Padre Benedetto XVI. Nato nel 2001 dall'esperienza dell'obiezione di coscienza e ispirato ai principi costituzionali della solidarietà sociale e della cooperazione, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona e alla educazione alla pace fra i popoli - tema cruciale ribadito oggi da Benedetto XVI nel suo discorso - nel corso degli anni il Servizio civile si è sviluppato e diffuso su tutto il territorio nazionale fino a rappresentare una insostituibile opportunità di crescita e di ingresso nella vita sociale per migliaia di giovani tra i 18 ed i 28 anni: basti pensare che dai circa 181 volontari totali del 2001 si è passati ai 40mila del 2008, per un totale complessivo di circa 200mila volontari nel corso di questi 8 anni. "In tale percorso di sviluppo - prosegue la nota - il 2006 ha rappresentato l'anno di svolta del Servizio civile con il pieno trasferimento alle Regioni e Province autonome delle competenze in materia di accreditamento degli enti, valutazione e verifica dei progetti. La Regione Calabria non si è sottratta a tale onere mettendo a punto, una struttura di lavoro che ha pienamente adempiuto ai compiti trasferiti dall'Ufficio nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un piano di formazione per tutti gli operatori degli enti iscritti all'Albo regionale, istituito con Dgr n. 185 del 2006, per migliorarne la professionalità, l'apertura di un dialogo con i volontari e con gli enti, una costante azione di comunicazione e monitoraggio mirata a contrastare i pericoli di strumentalizzazione che pure esistono nella pratica di servizio civile, un'efficiente sistema di valutazione delle richieste di accreditamento e dei progetti sono i punti cardine dell'azione regionale tra il 2006 e il 2009. Pochi anni di attività che ci consegnano un Servizio civile regionale costituito al momento da 303 enti (tra cui 3 di prima classe), raddoppiati rispetto a quelli dell'anno scorso, 945 volontari avviati nel 2007 e 692 nel 2008. Un servizio civile diventato ormai una opportunità per sviluppare le proprie attività per molti enti pubblici e privati, ma, soprattutto, un'importante possibilità di crescita personale, con una forte valenza educativa e formativa di partecipazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento di aiuto per le fasce più deboli della società che contribuisce allo sviluppo del bene comune". "Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario - è scritto nella nota - sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica. Un brusco stop, però, potrebbero ricevere sia i piani di miglioramento messi in cantiere dalla Regione, sia le aspettative degli enti e dei giovani. Purtroppo, anche il Servizio civile nazionale rischia di subire dei tagli finanziari notevoli. Infatti, oltre che sul numero di volontari da avviare per il 2009, nei piani del Governo c'é la volontà di tagliare le rimesse alle Regioni per le spese di gestione delle competenze trasferite". Nei prossimi giorni, quindi, sia l'assessore Maiolo che la dirigenza regionale competente in materia, conclude la nota, "torneranno nella Capitale per lottare, insieme alle rappresentanze delle altre Regioni e Province autonome, affinché non sia vanificato il percorso di crescita del servizio civile avviato nei vari territori. E soprattutto per far sì che a subire i tagli della finanza centrale, non sia ancora una volta un progetto di sviluppo della cittadinanza attiva".

Ambientalisti cosentini dicono no all'inceneritore

28 mar 09 Un gruppo di associazioni ambientaliste ha espresso un parere contrario all'assessore regionale all'ambiente, Silvio Greco, circa la realizzazione di inceneritori nel territorio del cosentino. All'incontro hanno partecipato le associzzioni Isde-Italia Medici per l'Ambiente, Pensieri Liberi Pollino, il Riccio Castrovillari, No alle Discariche Rende, Comitato Beni Comuni CS, Comitato no Inceneritore S. Lorenzo del Vallo, Ingegneria Senza Frontiere, Comitato Ro.mo.re, Lipu, Wwf e Forum Ambientalista Calabria. Nel corso della riunione si è discusso della questione rifiuti e le associazioni hanno offerto la propria disponibilità e competenze per favorire una "reale partecipazione dei cittadini - è scritto in una nota - ai processi decisionali relativi alla gestione dell'ambiente e del territorio". Le associazioni hanno ribadito la loro contrarietà alla "realizzazione - prosegue - di pericolose ed inutili soluzioni inceneritoriste che già i cittadini del cosentino hanno bocciato negli anni scorsi. Si è deciso quindi di costituire un tavolo di studio, composto da rappresentanti dell'assessorato e dalle associazioni, al fine di trattare gli aspetti tecnico-organizzativi della gestione dei rifiuti nella provincia cosentina. Il tavolo si riunirà a breve e proporrà soluzioni operative che saranno recepite in atti ufficiali dell'assessorato".

Incidente mortale a Catanzaro

27 mar 09 Un uomo, Antonio Levato, di 43 anni, è morto in un incidente stradale avvenuto in una zona periferica di Catanzaro. L'automobile guidata dalla vittima, una Athos, si è scontrata con una Volkswagen Golf con a bordo due persone che sono rimaste lievemente ferite. Levato è stato soccorso ed accompagnato nell'ospedale di Catanzaro dove è morto poco dopo.

Uccise lo zio a fucilate, condannato a trent’anni

27 mar 09 La corte d'assise di Locri ha condannato stasera a 30 anni di reclusione Francesco Macrì, di 30 anni, di Bovalino, macellaio. L'uomo era accusato di omicidio, tentato omicidio e porto abusivo di arma. Secondo l'accusa, il 14 maggio del 2002, Macrì uccise, nelle campagne di Bovalino, lo zio Rocco Valenti e ferì la zia Antonietta Macrì sparando quattro colpi di fucile calibro 12 caricato a pallettoni. L'omicidio ed il tentato omicidio, secondo l'accusa, maturarono al termine di una serie di litigi dovuti a questioni di natura familiare.

Approvato dall’Anas il progetto di messa in sicurezza della ss106

27 mar 09 Il Consiglio di amministrazione dell'Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto preliminare del secondo stralcio degli interventi per la messa in sicurezza della strada statale 106 "Jonica", tra il km 219,000 ed il km 278,000, con particolare riferimento agli svincoli di Crotone, Torre Melissa, Cirò, Cirò Marina, Crucoli, Cariati, Mandatoriccio, Mirto Crosia, Rossano e Crotone aeroporto. Lo riferisce una nota dell'Anas. "Con questo progetto - ha detto il presidente dell'Anas Pietro Ciucci - si vuole elevare il livello di servizio di questa infrastruttura, strategica per la Calabria, ponendo particolare attenzione agli aspetti della sicurezza, dal momento che, anche nel recente passato, si è registrato un alto tasso di incidentalità lungo l'attuale tracciato della strada statale 106 Jonica a causa degli elevati volumi di traffico, sia leggero che pesante. Il primo stralcio degli interventi, che comprende gli svincoli di Cutro e Le Castella, è in avanzata fase di gara e si prevede di avviare l'esecuzione dei lavori entro l'estate. L'approvazione odierna da parte del CdA del progetto preliminare del secondo stralcio consentirà di completare le autorizzazioni per arrivare entro la fine dell'anno in corso all'appalto dei lavori anche degli altri svincoli". Il progetto preliminare prevede essenzialmente l'inserimento di rotatorie in corrispondenza delle intersezioni a raso esistenti, per incanalare i diversi flussi di traffico, innalzando i livelli di sicurezza della strada senza comprometterne la fluidità. Sono previsti, inoltre, alcuni interventi accessori sulla segnaletica e sull'illuminazione. L'importo complessivo dell'intervento per il secondo stralcio ammonta a oltre 64 milioni di euro, a cui si sommano i circa 15 milioni di euro investiti per il primo stralcio. "Questo intervento - ha concluso il presidente Ciucci - conferma che l'azienda, mentre realizza la nuova statale 106 'Jonica' e tutte le nuove infrastrutture programmate per la Calabria, non tralascia di rendere più sicura l'attuale arteria stradale che collega Reggio Calabria con Taranto"

Prodotti non sicuri sequestrati dalla Finanza a Lamezia

27 mar 09 Oltre 2.600 prodotti, tra giocattoli, parti elettriche, lampadine, phon, piastre per capelli, occhiali da sole ed altro, sono stati sequestrati dai baschi verdi di Lamezia Terme della guardia di finanza perché non a norma con le leggi europee in materia di sicurezza. Il sequestro è avvenuto nel corso di un controllo fatto in un negozio gestito da una cittadina cinese. I prodotti, secondo quanto accertato dai finanzieri, avevano l'etichetta, ma sopra erano riportate indicazioni difformi da quelle previste e idonee a trarre in inganno gli acquirenti. Alla commerciante è stata anche contestata una contravvenzione di oltre 46 mila euro.

Otto chili di "fumo" in macchina, un arresto a Crotone

27 mar 09 Un uomo, Francesco Carissimo, di 39 anni, di Napoli, residente nel quartiere di Scampia, è stato arrestato dagli agenti della squadra mobile di Crotone per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Carissimo, che lavora come custode, è stato trovato in possesso di 8 chili e 200 grammi di hascisc, per un valore di 50 mila euro, che stava trasportando all'interno della propria auto. I poliziotti, dopo avere fermato l'auto dell'uomo per un controllo hanno scoperto otto panetti di hascisc nascosti nei pannelli delle portiere dell'auto. Il procuratore della Repubblica di Crotone Raffaele Mazzotta, incontrando i giornalisti, ha parlato di "arresto emblematico sia che per il quantitativo di droga sequestrato, che per la provenienza del soggetto e per i collegamenti che potrebbe avere con il luogo di destinazione". Per il questore vicario Federico Strano si tratta di "un arresto importante per gli sviluppi che potrebbe avere l'indagine sui rapporti tra criminalità napoletana e calabrese", mentre il capo della squadra mobile di Crotone, Angelo Morabito, ha spiegato che l'attività investigativa intende accertare a chi fosse destinato il carico di hascisc trovato nell'auto del corriere.

Discarica abusiva sequestrata nel vibonese

27 mar 09 Una discarica abusiva di oltre duemila metri quadrati è stata sequestrata dai carabinieri a Ionadi. Nella discarica, realizzata in un terreno attraversato da un torrente, i carabinieri hanno trovato cumuli di parti meccaniche di veicoli, carcasse di automobili, bidoni, suppellettili e scarti di lavorazioni edilizie. I carabinieri hanno avviato le indagini per risalire al proprietario del terreno ed a coloro che hanno realizzato la discarica abusiva.

Assegnate le 5 borse di studio della Field per lo stage negli USA

27 mar 09 Due donne e tre uomini calabresi si sono aggiudicati le cinque borse di studio che la Fondazione Field ha messo a disposizione per partecipare alla sessione annuale 2009 del “Global Village”, un programma di alta formazione manageriale che si svolge negli Stati Uniti e conta all’incirca cento partecipanti provenienti da tutto il mondo. I cinque giovani, la cui età è compresa tra i 28 e i 38 anni, sono Carmelina Grano, imprenditrice (Servizi) di Mesoraca, provincia di Crotone; Denise Lombardo, imprenditrice (Grande distribuzione) di Melicucco, provincia di Reggio Calabria; Luigi Severini, funzionario di Confindustria, Catanzaro; Vincenzo Bossio imprenditore (Tessile) di Calopezzati, provincia di Cosenza e Francesco Militano, manager delle telecomunicazioni, di Palmi, provincia di Reggio Calabria, ricercatore presso la Nokia-Siemens in Danimarca oltre che collaboratore di un’impresa calabrese. La selezione è avvenuta ieri a Tiriolo, in provincia di Catanzaro, presso il Laboratorio della Fondazione guidata da Mario Muzzì, da parte di una commissione composta dal direttore dello Iacocca Institute (Usa), Dick Brandt, dal prof. Luca Meldolesi, presidente del Comitato scientifico Field, dal prof. Edoardo Mollica, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e dal dirigente della Regione Calabria, dott.ssa Rosaria Amantea, componenti il Comitato scientifico Field, i quali hanno accuratamente esaminato quindici candidati, tra cui alcuni rientrati appositamente dall’estero. Tutti, secondo la stessa Commissione, «estremamente preparati e qualificati». Il periodo di permanenza in America, per il gruppo calabrese, sarà di sei settimane (dal 20 giugno al 1 agosto). La summer school, che si terrà in Pennysilvania alla Lehigh University, sarà un’esperienza unica per chi vuole accrescere e arricchire il suo bagaglio di conoscenze individuali e professionali. «Siamo stupefatti – ha detto al termine della selezione, Mario Muzzì – della qualità mostrata dai nostri giovani. Segno che nella nostra regione esiste un dinamismo ed una vitalità che purtroppo non è conosciuta dal grande pubblico. I calabresi che la Commissione ha esaminato, al di là di chi poi si è aggiudicato la borsa di studio, sono una eccellenza da valorizzare, dei talenti che esprimono intelligenza, un profilo ed una capacità invidiabili. Il dato che deve far riflettere è che a questa iniziativa hanno partecipato anche giovani cervelli che vivono, operano o studiano all’estero, dove cercano quelle opportunità che spesso la nostra terra non riesce a dare. L’Italia invia al Global Village americano otto partecipanti, di questi ben cinque scelti tra calabresi. E questo - ha concluso Muzzì - non può che riempirci di orgoglio». Secondo il direttore dello Iacocca Institute, Dick Brandt, venuto in Italia di proposito per la selezione dei partecipanti, «questo è certamente uno dei gruppi più interessanti mai selezionati in Calabria. Sono molto contento perché i calabresi scelti hanno un livello molto elevato e oltretutto sono anche molto rappresentativi nel panorama socio-economico di questa regione. Persone che dopo il Global Village, potranno investire questa esperienza con una maggiore motivazione e conoscenza direttamente in Calabria, ad esclusivo vantaggio di questa terra». Molto soddisfatto Luca Meldolesi, presidente della Commissione che ha curato la selezione: «La Regione Calabria – ha detto – sul piano della valorizzazione dei talenti sta facendo una politica molto intelligente, perché ritengo sia importante saper allevare una nuova generazione di imprenditori capace di rafforzare il tessuto imprenditoriale della Calabria. Con questa selezione abbiamo trovato ciò che cercavamo: ossia persone con caratteristiche individuali di estremo interesse. Cercheremo di valorizzare questo patrimonio e inserirlo preparato nei circuiti della nostra economia, così come faremo di tutto per non disperdere coloro che non hanno superato la selezione. Le opportunità per chi ha voglia di fare e di intraprendere non mancheranno». Commenti molto positivi per la qualità dei partecipanti e dei vincitori sono stati espressi anche da Edoardo Mollica e Rosaria Amantea. L’iniziativa è stata illustrata nel pomeriggio dal presidente Muzzì al vice presidente della Giunta regionale, prof. Domenico Cersosimo, durante la visita a palazzo Alemanni di Dick Brandt che segue a precedenti incontri del direttore americano col presidente Loiero, l’ultimo lo scorso luglio proprio al Global Village negli Stati Uniti.

Sabato sera Diamante spegne le luci per un ora c’è “the heart hour”

27 mar 09 Il Comune di Diamante aderirà all’iniziativa promossa a livello mondiale dal WWF e denominata “L’Ora della Terra” (Hearth Hour) . La manifestazione, giunta al suo terzo anno di vita, prevede che le luci di monumenti, edifici comunali, sedi di aziende, abitazioni, esercizi commerciali, illuminazione di strade etc. restino spente per un’ora, dalle 20,30 alle 21,30 di sabato 28 marzo. “Un gesto che ha forte valenza simbolica – è scritto in una nota del comune di Diamanate- e che servirà a premere sui grandi della terra per agire contro i cambiamenti climatici, oltre che a sensibilizzare l’opinione pubblica planetaria su di un uso consapevole delle risorse energetiche.
Partita dalla città di Sidney nel 2007, quando 2,2 milioni di persone spensero simultaneamente le luci di casa, nel 2008 “L’Ora della Terra” ha unito 50 milioni di persone di tutti i continenti ed ha visto, tra le altre cose, lo spegnimento delle luci del Colosseo e del Comune di Venezia. Nel 2009 gli organizzatori contano di coinvolgere un miliardo di persone. Già 550 città del mondo hanno comunicato il loro sostegno. Tra queste, in Italia: Roma , Torino, Venezia, Agrigento, così come ha annunciato la sua adesione il Palazzo del Quirinale.
L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini di Diamante a partecipare a “L’ Ora della Terra” e a spegnere, in segno di adesione all’iniziativa, le luci di abitazioni, esercizi commerciali e uffici dalle 20,30 alle 21,30 di sabato 28 marzo, unendosi in tal modo a tutti coloro che nel mondo nella stessa ora prenderanno parte a questa straordinaria manifestazione planetaria di sensibilizzazione e solidarietà ambientale.

Chiude la madre in casa, giovane di Cutro finisce in manette con l’accusa di stalking

26 mar 09 E' accusato di aver minacciato, insultato e segregato in casa la madre. Per questo un giovane di Cutro, M.B., di 26 anni, disoccupato è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di stalking. A denunciare il giovane ai carabinieri è stata la madre stessa, una donna di 68 anni. Stanca di quanto stava subendo, la donna si è rivolta ai militari mettendoli al corrente di quanto accadeva da mesi nella propria casa, divisa insieme al figlio, alla nuora e al nipotino. La vicenda avrebbe avuto inizio nel marzo dello scorso anno con la morte del marito. Da allora, figlio e nuora avrebbero sottoposto a vessazioni la donna, indotta a restare chiusa nella propria camera per giorni e giorni. I carabinieri, oltre ad arrestare il giovane, hanno denunciato in stato di libertà la moglie per lo stesso reato. Il giudice monocratico ha convalidato l'arresto dell'uomo imponendogli di lasciare l'abitazione della madre.

Inchiesta Lauree Catanzaro, Rettore Costanzo “Fiducia nei magistrati”

26 mar 09 "Ribadisco la mia fiducia nell'operato della magistratura". E' quanto ha detto il rettore dell'Università di Catanzaro, Francesco Saverio Costanzo, circa l'indagine della Procura sulle irregolarità nei test per l'ammissione alla facoltà di Medicina. Nel 2007 il rettore dell'Università di Catanzaro denunciò alla Procura di Catanzaro la manomissione dei plichi con all'interno i test per la prova d'ingresso a medicina. Successivamente la Procura ha indagato Costanzo ed altre persone, tra cui anche docenti dell'ateneo catanzaresi, per i quali è stata chiesta una proroga delle indagini.

Il Vicepresidente Cersosimo riceve il direttore dello Jacocca Institute

26 mar 09 Il vicepresidente della Giunta regionale, Domenico Cersosimo, ha ricevuto stamani a Palazzo Alemanni, Richard Brandt, direttore dello Jacocca Institute e della Global Lehigh University. All'incontro erano presenti il presidente e il direttore generale della Field, Mario Muzzì e Annamaria Cardamone, e Rosaria Amantea del Comitato scientifico della Fondazione. La visita di Brandt segue a quella che il presidente della Regione Loiero ha fatto nel 2008 allo Jacocca Institute della Pennsylvania. In mattinata erano stati selezionati i cinque giovani calabresi, a cui la Field ha assegnato borse di studio, che frequenteranno quest'anno il corso nella nell'Istituto statunitense. "Abbiamo con l'istituzione americana - ha affermato Cersosimo - un interessante e proficuo rapporto di collaborazione finalizzato alla formazione imprenditoriale dei giovani talenti calabresi". Nel corso del cordiale incontro, è scritto in una nota, "si é discusso preliminarmente del Bridge Project finalizzato a costruire una cooperazione istituzionale tra il governo della Pennsylvania e la Regione Calabria, principalmente nel campo della pianificazione urbanistica e territoriale, incentrata sullo scambio di buone prassi e di sinergie imprenditoriali tra operatori economici calabresi e operatori americani". "Particolare attenzione del progetto - ha detto inoltre Cersosimo - sarà riservata ai calabresi emigrati, titolari di imprese in Pennsylvania, con lo scopo di incentivare il trasferimento di know-how e capacità imprenditoriali, accumulate da questi nostri corregionali, verso la Calabria e più in generale ricercare complementarietà produttive e funzionali tra i due sistemi economici regionali".

Escavatore e rullo rubati in un cantiere di Mileto

26 mar 09 Un escavatore ed un rullo, per un valore complessivo di circa 110 mila euro, sono stati rubati a Mileto nel cantiere dell'impresa di Vincenzo Restuccia impegnata in una serie di lavori igienico sanitari per conto del Comune. Il furto è stato scoperto dagli operai dell'impresa che l'hanno denunciato ai carabinieri. L'impresa Restuccia un mese fa ha subito l'incendio di un escavatore e dieci giorni fa nello stesso cantiere furono tranciati alcuni tubi.

Domenica A3 chiusa tra Gioia e Palmi

26 mar 09 Il tratto dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria compreso tra gli svincoli di Gioia Tauro e Palmi, dal km 393,380 al km 400,670, sarà chiuso al traffico, per lavori di ammodernamento dalle 6 alle 18 di domenica 29 marzo. Lo rende noto l'Anas. Nelle ore di chiusura, il traffico proveniente da Salerno e diretto a Reggio sarà deviato sulla strada statale 18 con uscita allo svincolo di Gioia Tauro e rientro in carreggiata Sud allo svincolo di Palmi. Il traffico proveniente da Reggio e diretto a Salerno sarà deviato sulla strada statale 18 con uscita allo svincolo di Palmi e rientro in carreggiata Nord allo svincolo di Gioia Tauro.

In Cassazione domani il ricorso degli imputati dell’alluvione di Soverato

26 mar 09 Domani la quarta sezione penale della Cassazione deciderà se confermare o meno le condanne ai tre imputati per l'alluvione avvenuta nel camping 'Le giare' di Soverato (Catanzaro) nella quale la notte tra il 9 e il 10 settembre 2000, morirono 13 persone. Il corpo di una delle vittime Vinicio Caliò, che lavorava nel camping, non è mai stato trovato. La Suprema Corte valuterà il ricorso del titolare del camping, Egidio Vitale, contro la condanna a 3 anni e 6 mesi; quello di Vincenzo Citriniti (3 anni e 6 mesi), direttore dell'ufficio del territorio - direzione compartimentale per le regioni Campania e Calabria di Catanzaro; e di Silvestro Perrone (1 anno e 8 mesi, impiegato della Regione Calabria addetto al settore opere idrauliche-acque-impianti elettrici. In pratica, i supremi giudici decideranno se convalidare o meno il verdetto emesso lo scorso 27 febbraio dalla Corte d'Appello di Catanzaro che aveva ridotto di qualche mese le pene emesse in primo grado.

Ripepe “Nuova Alitalia, vecchi modi: tariffe troppo care che penalizzano Calabria”

26 mar 09 "A essere penalizzati sono sempre i passeggeri". Lo ha sostenuto il presidente della Sacal, la società di gestione dell'Aeroporto di Lamezia Terme, Eugenio Ripepe, in merito alle strategie della nuova Alitalia. "Per far fronte alla crisi - afferma Ripepe - la Sacal si è rimboccata le maniche e ha lavorato in questi mesi con grande impegno e fervore, riuscendo a incrementare i voli e a dare così la possibilità ai tanti calabresi di sentirsi più vicini al resto dell'Italia. Il volo per Roma partirà, infatti, giorno 30 marzo, quello per Perugia sarà operativo dal 4 aprile e dal 1 maggio i voli per il capoluogo umbro raddoppieranno". "Nel frattempo - continua Ripepe - la situazione non è cambiata. La nuova Alitalia annuncia di potenziare l'offerta sulla tratta Milano-Roma. Ma non solo. Per fare concorrenza al treno super veloce delle Ferrovie dello Stato, comunica la razionalizzazione delle tariffe e un servizio più efficiente a terra per ridurre i tempi d'imbarco.Nel frattempo il resto d'Italia e la Calabria continuano a sottostare al monopolio della nuova Alitalia, che continua a operare con le stesse modalità della vecchia compagnia di bandiera, applicando tariffe inaccessibili e orari improbabili per qualsiasi viaggio d'affari".

Rissa dopo la partita, 5 romeni in manette a Corigliano

26 mar 09 Cinque romeni Avram Tinca, di 21 anni, Nicoleta Tinca (30), Matei Luca Tinca, (24), Dani Tinca (37), Sorina Melania Maior (30) sono stati arrestati dai carabinieri, a Corigliano, per lesioni aggravate. I cinque avevano malmenato un connazionale con delle spranghe di metallo dopo una partita di calcio amatoriale a Corigliano. L'uomo, che è stato ricoverato nell'ospedale cittadino con 25 giorni di prognosi, ha fornito ai militari le indicazioni necessarie a bloccare gli aggressori. Un altro romeno, Toma Padurean, di 39 anni, è stato arrestato per aver opposto resistenza ai militari durante l'operazione che ha portato agli arresti, e un altro è denunciato per aver cercato di depistare i carabinieri. Nell'abitazione degli arrestati sono state sequestrate delle mazze di metallo. Padurean inizialmente scarcerato, è stato nuovamente arrestato dai carabinieri in esecuzione di un provvedimento restrittivo del Tribunale di Hunedoara (Romania) per i reati di associazione a delinquere e traffico esseri umani commessi nel 2007 e nel 2008 in Romania.

Insediato a Palmi il Procuratore Creazzo. Fu PM nel caso Fortugno

26 mar 09 Il nuovo Procuratore di Palmi, Giuseppe Creazzo, si è insediato stamani nel suo incarico. Creazzo proviene dall'ufficio legislativo del Ministro della Giustizia dove, negli ultimi due anni e mezzo, ha svolto la sua attività. Precedentemente era stato magistrato della Dda di Reggio Calabria e tra le principali inchieste che ha coordinato c'é quella sull'omicidio di Francesco Fortugno, il vice presidente del consiglio regionale della Calabria, ucciso a Locri nell'ottobre del 2005. A margine della cerimonia d'insediamento il neo Procuratore di Palmi ha detto che "c'é una forte preoccupazione per gli organici delle Procure di tutto il meridione. Il mio auspicio è che venga attivata subito la legge sugli incentivi per le aree disagiate che consentirà di porre rimedio alla carenza di organico". A Palmi tra qualche mese si avrà una contrazione dell'ottanta per cento dell'organico dei magistrati della Procura che si ridurranno a due unità rispetto ai dieci previsti.

Ad Orsomarso 500 cittadini senza assistenza sanitaria

26 mar 09 Continua la battaglia degli Orsomarsesi per il riconoscimento completo del proprio diritto alla salute. Numerosi sono stati gli articoli di stampa che hanno interessato il problema ed alla data odierna l'ASP nicchia. I fatti: all'indomani del pensionamento dell'unico medico di base residente nel comune, soltanto circa mille assistiti hanno potuto effettuare la scelta del nuovo medico che mantiene anche un altro ambulatorio nel comune di Aieta. Altri 500 circa,avendo il predetto medico raggiunto il massimale, sono rimasti senza assistenza. Infatti a qualcuno che si è recato alla sede di Scalea è stato indicato qualche medico che ha l'ambulatorio nei paesi viciniori,molto distanti dal piccolo centro montano, costringendolo indirettamente a non fare alcuna scelta. Conseguente tutti coloro che sono rimasti senza medico hanno formalizzato in data 25 c.m. una diffida all'ASP ,di cui si copia il contenuto. L'odierna diffida fa seguito ad una precedente sottoscrizione di tutta la cittadinanza per la istituzione di un presidio di guardia medica nello stesso comune,essendo notevolmente distante la sede più vicina che è quella di Santa Maria del Cedro e rendendosi necessaria la presenza nel comune proprio per la precaria presenza del medico di base attuale o di qualsiasi altro non essendo ipotizzabile la presenza di una medico del posto. Notevole impegno per la soluzione del problema è stato profuso dal Commissario straordinario di Orsomarso, la D.ssa Pezone,anche al fine di evitare problematiche di ordine pubblico.

Assegnati i premi del Mantello di Frate Francesco

26 mar 09 Il presidente della giuria Roberto Losso ha comunicato i nomi dei vincitori della V^ Edizione del premio "Il Mantello di Frate Francesco". I riconoscimenti sono stati assegnati a Monsignor Giuseppe Morosini vescovo di Locri a Gerace, alla Fondazione Roberta Lanzino, all'avvocato Ernesto d'Ippolito, al professor Elmo Mannarino ed al giornalista Pantaleone Sergi. I premi saranno consegnati domani, nel corso di una cerimonia che si svolgerà a Paola al Teatro Odeon. L'edizione 2009, che ha come tema i diritti umani e civili, è dedicata a Saverio Strati.

Blocco stradale a Catanzaro per incidente, bombole gpl potevano esplodere

26 mar 09 Non ha avuto conseguenze per le persone coinvolte, ma avrebbe potuto creare seri problemi un incidente stradale avvenuto stamani a Catanzaro tra due veicoli, uno dei quali, motocarro, trasportava bombole di gas propano liquido. A causa dell'incidente, accaduto nei pressi della Galleria del Sansinato all'ingresso della città dalla statale 280, i contenitori di Gpl sono caduti sulla sede stradale perdendo in parte il gas e saturando l'aria con pericolo per la sicurezza e l'incolumità. Sul posto sono intervenuti tre equipaggi della Polstrada che hanno immediatamente attuato il piano di emergenza. Successivamente sono intervenuti anche i vigili del fuoco che hanno provveduto a ripristinare le condizioni di sicurezza nella zona. Il blocco del transito per circa un'ora, oltre a provocare micro tamponamenti, ha reso necessaria la deviazione del traffico in direzione del capoluogo su percorsi alternativi. L'intervento della Polstrada e dei vigili del fuoco è stato reso difficoltoso anche per la pioggia mista a grandine e il forte vento che soffiava sulla zona.

Discarica abusiva scoperta a Corigliano dalla Finanza

26 mar 09 Una discarica abusiva contenenente rifiuti speciali e pericolosi è stata sequestrata a Corigliano Calabro dalla Guardia di finanza che ha denunciato a piede libero una persona. All'interno dell'area, ubicata in una zona urbana ad alta densità abitativa, sono state trovate circa duecento batterie accumulatori esauste dismesse da autoveicoli e circa quaranta quintali di materiale ferroso proveniente da attività industriali ed artigianali.

A Rossano sequestrati sette metri cubi di amianto

26 mar 09 La Capitaneria di Porto di Corigliano Calabro ha sequestrato, a Rossano, circa sette metri cubi di eternit. Il materiale era in parte imballato e in parte lasciato in alcune abitazioni abusive di contrada Zolfara. Indagini sono in corso per risalire a chi ha abbandonato l'eternit. Nella zona di Rossano, intanto, sono ripresi i lavori di demolizione delle villette abusive. L'opera di bonifica, attraverso l'abbattimento di circa 50 villette, era iniziata il 4 aprile dello scorso anno. Per demolire quello che era considerato uno dei sette ecomostri della Calabria, la Regione aveva stanziato un milione di euro.

Anziana morta a Catanzaro, Loiero “Grande dolore, fare piena luce”

26 mar 09 “C’è una città angosciata. E anche allarmata. La triste fine della signora Eugenia Critelli Tassone è un duro colpo per tutti. Ha messo a nudo le nostre vulnerabilità, soprattutto quelle di persone anziane e sole, quelle che una volta la collettività tutelava”. Il presidente della Regione Agazio Loiero parla della morte dell’anziana donna catanzarese, vittima di ladri che si sono introdotti nella sua casa al sesto piano del quartiere Pontepiccolo, e non esita a definirla ‘tragedia cittadina’. “Anche per me è stato un duro colpo – aggiunge Loiero – perché ho intravisto nella vicenda un inutile accanimento da parte dei ladri assassini. Mi auguro che si faccia piena luce. Ne hanno diritto i familiari, primo fra tutti il figlio Piero, mio grande amico al quale ho espresso vicinanza, e ne ha diritto Catanzaro che è stata così vicina al loro dolore”

Scandalo lauree a Catanzaro: Gli indagati si oppongono alla proroga delle indagini

25 mar 09 Si sono opposti alla richiesta di proroga delle indagini, alcuni degli indagati nell'inchiesta sul furto, avvenuto nel 2007, dei test di ammissione alla facoltà di Medicina dell'Università di Catanzaro. Sull'opposizione avanzata dagli indagati deciderà il Giudice per le indagini preliminari nel corso di una udienza camerale. La proroga d'indagine è stata chiesta dalla Procura del capoluogo calabrese per una ventina di persona accusate a vario titolo di associazione per delinquere, furto aggravato, abuso d'ufficio, peculato, corruzione e falsità materiale e ideologica. Nell'inchiesta, oltre agli indagati per i quali è stata chiesta la proroga d'indagine, sarebbero coinvolte anche altre persone che si sono aggiunte successivamente. Tra queste ci sarebbe anche il genitore di uno studente il quale ha raccontato di aver saputo anticipatamente le domande contenute nei test di ammissione per la facoltà di Medicina. Per il furto dei test due persone, un addetto alle pulizie ed un impiegato, sono state arrestate tra settembre ed ottobre dello scorso anno. L'addetto alle pulizie Valter Mancuso ha ammesso le proprie responsabilità e per lui è stato fissato il processo con rito abbreviato. L'impiegato, Antonio Cuteri, invece, ha sempre negato ogni addebito.

Partono le verifiche della Regione sugli edifici scolastici

25 mar 09 Partiranno lunedì prossimo, 30 marzo, le verifiche negli edifici scolastici delle cinque province calabresi che vedranno impegnate le squadre tecniche costituite dal gruppo di lavoro, coordinato dal vicepresidente della Giunta regionale Domenico Cersosimo e incaricato dell'attuazione dell'Intesa Stato-Regioni siglata il 28 gennaio per prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di rischio e rendere più sicuri gli edifici scolastici calabresi. La decisione è stata assunta nel corso di un incontro, tenutosi presso il Dipartimento regionale dell'Istruzione, al quale hanno preso parte il dirigente generale dell'assessorato, Laura Mancuso, e i rappresentanti del Provveditorato regionale delle Opere Pubbliche, dell'Ufficio scolastico regionale, dell'Anci, dell'Uncem e dell'Upi che compongono il gruppo di lavoro costituito il 2 marzo scorso. Sono 51 gli istituti scolastici calabresi che saranno interessati, in questa prima fase, alla effettuazione dei sopralluoghi previsti dall'Intesa. Si tratta delle scuole inserite dal ministero dell'Istruzione nella lista delle priorità prevista dalla stessa Intesa Stato-Regioni. Al fine di garantire la rapida attuazione dei sopralluoghi il vicepresidente Cersosimo ha dato comunicazione dell'inizio delle verifiche ai presidenti delle cinque Province e ai sindaci dei Comuni interessati a questa prima fase, Cersosimo ha inoltre invitato le amministrazioni interessate a provvedere con assoluta tempestività alla nomina dei componenti delle squadre tecniche qualora non vi abbiano ancora ottemperato. Ciascuna squadra tecnica, secondo quanto previsto dall'Intesa, sarà composta da tre unità, la prima espressione del Provveditorato regionale alle Opere Pubbliche, la seconda dai tecnici comunali e provinciali competenti per territorio, l'ultima dal responsabile della sicurezza dei singoli istituti scolastici. I sopralluoghi riguarderanno tutti gli edifici delle scuole pubbliche, di ogni ordine e grado, assicurando priorità a quelli già individuati nella lista redatta dal Ministero dell'Istruzione. Il vicepresidente Cersosimo ritiene le verifiche negli istituti scolastici di particolare importanza sollecitandone la conclusione nei tempi previsti allo scopo di individuare gli interventi più urgenti e per costituire una banca dati della situazione di vulnerabilità delle scuole.

Dava stanze per incontri con prostitute, in manette titolare albergo a Torano

25 mar 09 Il titolare di un albergo è stato arrestato dai carabinieri a Torano Castello per favoreggiamento della prostituzione. L'uomo concedeva alcune stanze del suo albergo ad un gruppo di prostitute che svolgevano la loro attività nella struttura ricettiva. I carabinieri hanno compiuto una serie di accertamenti dai quali è emerso che l'albergatore non registrava i clienti che usufruivano della stanze messe a disposizione delle prostitute.

Commise truffe in Germania, arrestato dai CC a Corigliano

25 mar 09 I carabinieri di Corigliano, supportati dallo Squadrone eliportato Cacciatori di Calabria, hanno arrestato Alfonso Freni, di 24 anni, di Corigliano Calabro. L'uomo è stato arrestato in seguito ad un provvedimento restrittivo emesso dalle Autorità Giudiziarie tedesche per i reati di truffa aggravata e appropriazione indebita commessi in Germania. E' stato condotto nel carcere di Rossano.

A Rocella e Castrovillari il 28 e 29 giornate Fai

25 mar 09 Ci sono anche Roccella Ionica e Castrovillari tra le località inserite dal Fondo italiano per l'Ambiente (Fai) negli itinerari della 17/ma edizione delle Giornate di Primavera in programma il 28 e 29 marzo. A Roccella Jonica, tra i beni normalmente chiusi al pubblico che potranno essere visitati, ci sono la Chiesa Matrice e la città medievale di Roccella di San Vittore sorta intorno all'XI secolo su una rupe dalla duplice cima, davanti al litorale ionico: su quella interna sorgono la torre cilindrica detta di Pizzofalcone e i resti del bastione antistante, uniche strutture oggi superstiti dell'antico castello di Roccella. L'abitato conserva buona parte dell'antico impianto urbanistico, con le strade poste a ventaglio sulla parte più ampia della rocca, la Chiesa Matrice, una serie di altre chiesette attorno e il Palazzo Feudale al centro. Il Palazzo Feudale, na prima parte del quale fu costruita dopo il 1516, quando vi fu trasferita la sede dei principi Carafa della Spina dal castello medievale. L'attuale, imponente aspetto fu dato al palazzo nel primo ventennio del XVIII secolo dal Principe Vincenzo Carafa che, acquistate molte case limitrofe, le inglobò nel nuovo edificio. Il Santuario Madonna delle Grazie, una chiesetta a navata unica con facciata barocchetta e scalinata in pietra antistante. A Castrovillari, invece, c'é la chiesa normanna di Santa Maria del Castello per ammirare i quadri di Pietro Negroni attraverso le tappe più suggestive della Civita: il Castello Aragonese, il Protoconvento Francescano, San Giuliano e la Giudeca Protoconvento Francescano, Via San Francesco d'Assisi, Santuario di Santa Maria del Castello, Via Santa Maria del Castello.

Anziano muore soffocato dal fumo della canna fumaria

24 mar 09 Un anziano, Rocco Tinello, di 80 anni, è morto stasera asfissiato dal fumo provocato da un incendio divampato nella canna fumaria del camino della sua abitazione a Vallefiorita, nel catanzarese. A provocare l'incendio, secondo una prima ricostruzione dei carabinieri della Compagnia di Girifalco e dei vigili del fuoco, sarebbe stato il surriscaldamento della canna fumaria. Ciò ha provocato un incendio dall'interno. L'anziano, che era da solo, non è riuscito a raggiungere l'uscita ed è morto soffocato.

Indagini sulla morte dell’anziana di Catanzaro, ipotesi autori siano della zona

24 mar 09 Hanno portato via alcuni monili e gioielli di valore economico ma soprattutto affettivo, gli autori della rapina nell'abitazione di Catanzaro conclusasi, nella notte tra domenica e lunedì, con la morte di Antonia Critelli, di 80 anni, madre di un imprenditore del settore della panificazione. Gli investigatori della squadra mobile di Catanzaro stanno valutando l'ipotesi che ad agire possano essere state persone della zona che sapevano che nell'appartamento viveva da sola una donna anziana. Il cadavere della donna, legata e imbavagliata, é stato trovato dal figlio Piero Tassone, noto imprenditore e presidente provinciale di Confcommercio. L'abitazione è al sesto piano di un palazzo attualmente in ristrutturazione che, a pianoterra, ospita il negozio dove la donna era spesso alla cassa. Oggi, da quanto si è appreso, sarà conferita dal pm Simona Rossi l'incarico per l'effettuazione dell'autopsia sul corpo dell'anziana donna.

Cinque fabbricati sequestrati dalla Finanza nella Piana di Sibari

24 mar 09 Cinque fabbricati abusivi destinati a civile abitazione per un'estensione complessiva di circa 900 metri quadrati, del valore di circa 400 mila euro, sono stati sequestrati, nella zona della Piana di Sibari, dalla Guardia di finanza di Corigliano Calabro. I finanzieri, nel corso delle attività, hanno denunciato cinque persone per reati in materia di edilizia. I manufatti, secondo quanto accertato dai finanzieri, erano stati realizzati in assenza delle prescritte autorizzazioni. Nell'ambito degli interventi la Guardia di finanza ha scoperto una decina di lavoratori utilizzati in nero

Per le revisioni auto spesi 65 mln nel 2008 in Calabria

24 mar 09 Nel 2008 gli automobilisti calabresi hanno speso 65 milioni di euro per far revisionare le loro auto presso le officine private autorizzate. Il dato emerge dalle elaborazioni dell'Osservatorio Autopromotec. "La cifra - è scritto in un comunicato - comprende il pagamento della tariffa fissata per le revisioni per complessivi 23 milioni di euro ed il costo delle operazioni di manutenzione e riparazione necessarie per porre gli autoveicoli in grado di superare i controlli previsti, cioé la spesa per la cosiddetta attività di prerevisione, che ammonta a 42 milioni di euro". "E' Cosenza - riporta il comunicato - la provincia calabrese che registra con 24,9 milioni di euro la spesa più alta per revisioni e prerevisioni eseguite nel 2008. Seguono Reggio Calabria con 17,9 milioni, Catanzaro con 12,1 milioni, Crotone con 5,1 milioni e Vibo Valentia che con 5 milioni chiude la graduatoria delle province calabresi.

In fase di accreditamento 40 voucher regionali per le donne, altri 105 in arrivo

23 mar 09 In merito alle notizie apparse sulla stampa locale, Marinella Marino, dirigente generale del dipartimento Formazione e Lavoro della Regione Calabria, precisa che i voucher destinati a circa 40 donne per i servizi di conciliazione e cura sono già in fase di accreditamento per un importo di 76.000 euro e riguarderanno il pagamento delle tranches per le quali è stata completata l’istruttoria. Ulteriori 128.000 euro in favore di 105 beneficiarie saranno a breve accreditati, mentre rimborsi per altri 200.000 euro circa sono in fase di verifica. Gli elenchi con i nominativi saranno consultabili sul sito del dipartimento man mano che i mandati verranno emessi. Sono pervenute complessivamente oltre 17.000 domande. Di queste, 2.983 sono state valutate e approvate a fine novembre 2008 e allo stato sono 2.291 le convenzioni sottoscritte con le beneficiarie. Le somme sopra indicate sono riferite ai rimborsi delle spese sin qui sostenute e documentate. Per facilitare la comunicazione con l’utenza interessata sarà a breve attivato un numero verde e comunque presso gli Uffici è assicurata una completa informazione.

Nel Parco Nazionale della Sila rilevata la presenza della lontra

23 mar 09 Nel Parco Nazionale della Sila è stata rilevata la presenza della lontra, uno dei mammiferi maggiormente esposti al rischio di estinzione in Italia, sopravvissuto soltanto nelle regioni meridionali d’Italia. La lontra appartiene ad una specie di elevato valore conservazionistico ed è un sicuro indicatore di qualità ambientale. E’ questo un primo importante risultato conseguito nell’ambito di un progetto di ricerca promosso dall’Ente Parco Nazionale della Sila e dall’Assessorato alle Politiche dell’Ambiente – Dipartimento Politiche dell’Ambiente della Regione Calabria ed affidato alla LUTRIA, Società attiva nel settore della ricerca ecofaunistica. La segnalazione rappresenta la prima evidenza oggettiva della presenza della lontra nel Parco Nazionale della Sila. Il ritrovamento di inequivocabili segni di presenza è avvenuto in un sito che aveva dato esito negativo in una precedente indagine del 2003. Gli autori della ricerca, il dott. Manlio Marcelli e la dott.ssa Romina Fusillo, membri del gruppo specialistico della lontra della Unione Internazionale della Conservazione della Natura (OSG/SSC IUCN), hanno condotto studi pluriennali in Italia centro – meridionale che hanno evidenziato la ricolonizzazione degli ambienti fluviali delle province di Cosenza, Crotone e Catanzaro nel corso degli ultimi venti anni. Il ritrovamento nel Parco Nazionale della Sila sembra costituire un ulteriore dato di conferma del recupero della lontra in Calabria e dell’importanza strategica del Parco per la conservazione di questo raro carnivoro semiacquatico. Il prosieguo delle attività di ricerca consentirà di valutare lo stato di conservazione della lontra nei differenti ambienti acquatici del Parco della Sila e di delineare possibili interventi di tutela e gestione della stessa.

Lettera aperta del fratello di Federica “Come ho superato il terrore dell’appendicite”

22 mar 09 "Ben 26 mesi fa, ricorderete tutti il dramma di mia sorella, conosciuto come lo scandalo per eccellenza della sanità vibonese. Oggi, dopo due anni, posso tranquillamente dire e senza aver alcun timore che basta amore nel fare le cose e tutto va per il verso giusto". E' quanto afferma, in una lettera aperta, Saverio Monteleone, fratello di Federica, la ragazza sedicenne deceduta nel gennaio del 2007 dopo una settimana di coma in seguito ad un black out elettrico nella sala operatoria dell'ospedale di Vibo. Il ragazzo, nella missiva, racconta la sua vicenda sanitaria legata ad un intervento chirurgico per appendicite. "La mattina del 20 marzo dopo la consulenza del dott. Vincenzo De Maria - scrive - mi sono dovuto recare all'Ospedale Pugliese di Catanzaro a causa di una fortificazione della crisi appendicolare già diagnosticata nei giorni passati. Arrivati in ospedale non potete immaginare la tensione presente in me, perché l'ambiente ospedaliero di per se, imprime una forte tensione, ma ringraziando il buon Dio ho trovato in questa sede ospedaliera tanto amore partendo dal primario dott. Renato Rubino finendo agli infermieri di reparto". "Non avrei mai immaginato - prosegue il ragazzo - di entrare nella sala operatoria con estrema tranquillità per non dire scherzando con la dolce anestesista che mi ha seguito nell'arco del tempo trascorso sul lettino operatorio. Nonostante la mia fosse appendicite acuta flemmosa con peritonite pelvica devo dire che, l'intervento perfettamente riuscito, si è svolto con estrema sicurezza cosa che non è stata apportata durante l'intervento di mia sorella, cosa che tengo a precisare perché si poteva tranquillamente raffreddare come fatto su di me,in precedenza, con dosi di penicillina. Non mi resta che ringraziare tutti coloro che sono riusciti con devozione e professionalità a liberare il cuore dal terrore dell'appendicite che mi aveva fatto passare, nell'arco di due anni, notti in bianco e piene di ricordi che, per un ragazzo di 14 anni, recano diversi problemi allo svolgimento delle attività quotidiane"

Bertolaso bacchetta le Regioni: “Maggiore controllo nella spesa per la Protezione civile”

21 mar 09 Più risorse a Regioni ed enti locali per la protezione civile, un'attività di sistema che coinvolge vari livelli istituzionali, volontariato e comunità. E' l' appello lanciato ad Ancona dai rappresentanti del territorio durante 'Codice Rosso', quinto convegno nazionale dei Comuni sulla protezione civile. Ma per il capo dipartimento della protezione civile nazionale Guido Bertolaso, il problema é spendere in modo responsabile i soldi a disposizione. Chiudendo la tre giorni dell'Anci, Bertolaso ha tracciato un bilancio tra luci e ombre della protezione civile, "un modello organizzativo tra i più efficienti in Italia" ha detto il governatore delle Marche Gian Mario Spacca. Le luci sono rappresentate - secondo Bertolaso - "dalla fiducia della gente, cresciuta tantissimo, in un sistema che tutela cittadini, territorio e beni culturali". Le ombre dal rischio di perdere questo "patrimonio di credibilita", accumulato anche con le esperienze del sisma del 1997 nelle Marche e in Umbria, come avvenne "con la Missione Arcobaleno", l'iniziativa di solidarietà del governo italiano per i profughi del Kosovo, naufragata tra furti e sprechi scoperti da un'inchiesta giornalistica. "Negli ultimi otto anni - ha spiegato Bertolaso - attraverso le Regioni sono stati spesi più di mille milioni di euro per la protezione civile. Ma abbiamo avuto non poche difficoltà nelle verifiche sui flussi di spesa e riscontrato anche delle irregolarità". La certezza che le somme erogate sono state spese "fino all'ultimo euro in modo efficace ed efficiente" è indispensabile - ha insistito - per ottenere poste economiche "sfruttando la dinamica positiva della conclusione dell'emergenza rifiuti in Campania e di alcuni appuntamenti internazionali che metteranno l'Italia in vetrina". Di "uso rigoroso delle risorse" ha parlato anche il presidente dell'Anci Leonardo Domenici, sindaco di Firenze, che ha sollecitato però anche "un confronto franco per ridiscutere alcune scelte della Finanziaria 2009" per non penalizzare la protezione civile, "uno dei settori più vitali e dinamici della vita sociale e civile". Intanto "sono stati fatti dei passi avanti", come il protocollo tra Anci e Dipartimento nazionale: "bisogna continuare su questa strada". "Le istituzioni e il volontariato - ha osservato il capo dipartimento dei vigili del fuoco Francesco Paolo Tronca - hanno creato un'organizzazione all'avanguardia a livello internazionale. Il merito è di tutti e i vigili del fuoco mettono la loro professionalità a disposizione per fare sistema". Al termine della manifestazione, il premio 'Codice Rosso', assegnato a Gianni Letta, è stato consegnato alla sorella del sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri, Maria Teresa, responsabile della Croce Rossa abruzzese. E Bertolaso ha avuto un attestato fra i giovani laureati che hanno presentato tesi sulla protezione civile: l'anno scorso infatti ha avuto la laurea honoris causa dell'Università Politecnica delle Marche.

Anche in Sila lo snowkite

21 mar 09 Approda anche in Calabria, sulla Sila, lo snowkite, uno sport della neve nato di recente come variante dello snowboard: domani, la nuova disciplina sarà protagonista di una manifestazione che si svolgerà nell'area del Parco nazionale della Sila. Una ventina di esperti snowkiters si esibiranno tramite l'uso di un aquilone di grande superficie velica (14 metri quadri circa) cui si imbraga lo snowboarder per spostarsi in pianura e per effettuare varie evoluzioni, figure, salti e altro ancora. "Oltre alle esibizioni degli atleti - è spiegato in una nota - la scuola di sport estremi 'Backloop Dynamicsport' di Paolo Sanfelice, offrirà a tutti i partecipanti la possibilità di provare l'aquilone e comprenderne i delicati meccanismi. L'evento sarà accompagnato da un deejay a bordo pista e 'vin brule' per mantenersi caldi, mentre al rifugio 'Carlo Magno' il ristorante sarà a disposizione di tutti offrendo un pasto completo a soli 10 euro". Alla manifestazione parteciperanno il Parco Nazionale della Sila, la Provincia di Cosenza, il Comune di San Giovanni in Fiore, la Comunità Montana Silana, la Cooperativa La San Giovannese, il Centro Fondo "Carlo Magno", lo Sci Club "Monte Nero" e la scuola di sport estremi "Backloop Dynamicsport". "Risalire la montagna, sfidando dislivelli e pendenze con un aquilone, una tavola o un paio di sci - prosegue il comunicato - sarà la sfida della prossima domenica, ma già si preannunciano a breve altre colorate e divertenti manifestazioni dedicate agli sport estremi tipo: kitesurf sul lago Arvo, a Lorica"

Continuava ad incassare la pensione dello zio deceduto, una denuncia a Maierato

21 mar 09 Ha continuato ad incassare la pensione di invalidità dello zio, di cui era tutore legale, nonostante l'uomo fosse morto da mesi e per questo è stato denunciato dai carabinieri di Maierato per truffa aggravata ai danni dello Stato, falsità ideologica ed appropriazione indebita. L'uomo era già stato denunciato nel gennaio dello scorso anno, insieme alla moglie, con l'accusa di avere tenuto segregato l'anziano zio, gravemente disabile, in uno scantinato della propria abitazione in pessime condizioni igienico-sanitarie. Proprio controllando che non si ripetessero episodi di segregazione, i carabinieri di Maierato hanno scoperto che l'anziano era morto. Tuttavia hanno notato che il nipote, nei giorni di pagamento delle pensioni, si recava regolarmente alle poste. Dai controlli è quindi emerso che l'uomo aveva già riscosso due mensilità della pensione dell'Inps, per un valore di circa mille euro, che dovevano servire a fare fronte alle necessità dell'invalido e si stava apprestando a riscuotere la terza.

Istituto papa GiovanniIstituto Papa Giovanni, Intervento Giunta regionale primo risultato per i lavoratori. Protesta delle associazioni contro denigrazione dipendenti 20 mar 09 "La Cisl e le altre sigle sindacali hanno preso atto del progetto illustrato dal presidente della Regione, Agazio Loiero, in relazione alla vertenza dell'Istituto Papa Giovanni XXIII in maniera positiva e favorevole". ... (continua)

Ospedale di ViboProcesso per la morte di Federica, i medici non rispondono 20 mar 09 Si sono avvalsi della facoltà di non rispondere un infermiere e due chirurghi che operarono Federica Monteleone, la ragazza di sedici anni morta nel gennaio del 2007 a seguito di un intervento per appendicectomia eseguito nell'ospedale di Vibo Valentia. I tre sanitari, Benito Gradia, Giovanbattista De Iorgi e Mario Silvestri, imputati in procedimento connesso, sono stati citati nel processo in corso dinanzi ai giudici del tribunale di Vibo ... (continua)

nevicataLa nuova ondata di maltempo provoca frana ad Arcavacata. Freddo e vento per il week end 20 mar 09 Una frana provocata dalle piogge intense delle ultime ore si è verificata oggi pomeriggio ad Arcavacata di Rende, nei pressi dell'Università della Calabria. A cedere è stato il costone di una collina che era stato interessato da uno smottamento nello scorso mese di gennaio. Sul posto, in località Arcoverde ... (continua)

Mons. MorosiniOmicidio di Locri, Mons. Morosini: “Manca il rispetto al valore della vita”. Corbelli “Poteva essere strage davanti scuola” 20 mar 09 ''Ci appelliamo a tutti i credenti, e ai sacerdoti soprattutto, perché si intensifichi sempre più la formazione delle coscienze": lo afferma il vescovo di Locri, mons. Giuseppe Fiorini Morosini, facendo riferimento ... (continua)

Agguato a LocriAgguato di Locri, ucciso per uno schiaffo. Ora si cerca il killer 20 mar 09 Uno schiaffo durante una partita a carte. Sono queste le veloci e repentine conclusioni a cui sono arrivati subito  gli inquirenti che hanno risolto il caso. Un schiaffo, dunque, e non una faida di 'ndrangheta, il movente dell'omicidio a Locri di Domenico Cavaleri, di 39 anni, figlio di Maria Cordi', ... (continua)

Neve sulla A3Sulla Calabria la neve di primavera, dalla A3 deviati i mezzi pesanti 20 mar 09  E' tornato a nevicare, giusto il giorno prima della primavera, anche se in tarda mattinata ha smesso, sui rilievi della Calabria dove le temperature sono calate notevolmente rispetto ai giorni scorsi. Nella Sila cosentina, nelle localita' turistiche di Camigliatello e Lorica, si sono raggiunti i 20 centimetri. ... (continua)

Locri, chiesa matriceAgguato a Locri, ucciso davanti la scuola del figlio il nipote del boss Cordì. La faida continua. Il Sindaco "Siamo terrorizzati" 20 mar 09 E' stato ucciso a Locri, in un agguato, Domenico Cavaleri, di 40 anni, nipote dei boss della 'ndrangheta Antonio e Cosimo Cordi', capi dell'omonima cosca. Cavalieri e' stato assassinato con due colpi di pistola alla testa mentre si trovava ... (continua)

Il deposito andato a fuocoIstituzioni nel mirino, bruciati i mezzi del Comune di Trebisacce. Loiero "Oltraggio ad intera comunità". Oliverio "Atto che penalizza cittadinanza"20 mar 09 Quattordici mezzi, tutto il parco macchine del comune di Trebisacce sono andati distrutti, nella notte, a causa di un incendio sulle cui cause indagano i carabinieri. Nessuna pista, nemmeno quella dolosa, viene esclusa circa le origini del rogo. L'incendio, scoppiato dell'autoparco comunale, oltre a distruggere .... (continua)

Restituita alla Curia, dopo i lavori, la sala degli stemmi

20 mar 09 La Sala degli Stemmi del Palazzo della Curia Arcivescovile di Cosenza, nella Piazza Parrasio, che é il piccolo cuore della parte antica di Cosenza, è di nuovo splendida, vivificata da un sapiente restauro che la Provincia di Cosenza ed il suo Presidente, Mario Oliverio, hanno voluto sostenere per non privare più Cosenza della sua fruizione. E' la storia di un recupero, ma soprattutto di una vicinanza ed intesa profonda fra due istituzioni come la Provincia di Cosenza e la Chiesa cosentina guidata dal Padre Arcivescovo Salvatore Nunnari, quella raccontata stamane nel corso dell'inaugurazione dell'antico salone dello storico stabile, dopo il taglio del nastro cui non hanno voluto mancare decine di cittadini, autorità, il Sindaco di Cosenza Salvatore Perugini, il Presidente della Conferenza Episcopale Calabra, Monsignor Vittorio Mondello. Una inaugurazione caduta in un giorno di festa per la diocesi di Cosenza-Bisignano che celebra anche il decimo anniversario dell'ordinazione episcopale di monsignor Nunnari. "E' bello e significativo - ha detto Oliverio - che la riapertura al pubblico della Sala degli Stemmi della Curia Arcivescovile coincida con questo anniversario, una ricorrenza che esprime tutto l'impegno dell'Arcivescovo per la sua comunità. Monsignor Nunnari è un grande punto di riferimento in questo momento di grande difficoltà sociale; la sua azione ha il valore riconosciuto dal dialogo che ha saputo instaurare, improntato alla tolleranza ed all'ascolto, alla straordinaria vicinanza alle fasce più deboli ed esposte, alla collaborazione feconda con istituzioni quali la Provincia. Proprio alla luce di quest'ultima abbiamo compiuto la scelta di ripristinare il patrimonio espresso dalla prestigiosa Sala del Palazzo Arcivescovile per recuperare le ragioni delle radici che esso esprime, convinti che la valorizzazione del centro antico di Cosenza sia un compito ed un obiettivo alto e necessario. In questa direzione, il restauro che abbiamo stabilito in una intesa firmata congiuntamente a Monsignor Nunnari nel Giugno 2008, si affianca alla nuova vita che abbiamo voluto per il Palazzo del Governo, sede della nostra Amministrazione, dopo il restauro e la riapertura oggi casa aperta per i cittadini, i tanti che la visitano, coloro che in esso chiedono di svolgere manifestazioni, eventi, momenti di confronto e dibattito".

Due fabbricati sequestrati a Ricadi, sette denunce

20 mar 09 Due fabbricati del valore complessivo di circa un milione di euro sono stati sequestrati, a Ricadi, dagli agenti del comando provinciale del Corpo forestale dello Stato di Vibo che hanno denunciato, in stato di libertà, sette persone. I sequestri fanno seguito ai controlli antiabusivismo disposti nei comuni prospicienti la costa tirrenica ed effettuati anche con l'ausilio di un elicottero NH500 del nucleo operativo aeromobili del Cfs con base a Lamezia Terme Nel primo intervento gli agenti hanno apposto i sigilli ad un manufatto in cemento armato su tre livelli, per una superficie complessiva di quasi 1000 metri quadri, realizzato in difformità agli elaborati progettuali e con un permesso di costruire ritenuto illegittimo perché rilasciato senza il prescritto nulla osta al vincolo paesaggistico ambientale. Contestato anche un cambio di destinazione d'uso ad alcuni locali originariamente adibiti a cantina e garage e poi trasformati in appartamenti da adibire ad unità abitative a scopo turistico-ricettivo. Nella documentazione esaminata sono emerse alcune dichiarazioni dei progettisti il cui contenuto è al vaglio degli inquirenti. Tra le persone denunciate figurano due ingegneri progettisti, due titolari di imprese di costruzioni ed i proprietari dello stabile.I reati contestati sono violazione alla normativa urbanistico-edilizia-ambientale, falsità ideologica in atto pubblico ed abuso d'ufficio. Sempre a Ricadi gli agenti hanno denunciato R.M., studentessa, per violazione dei sigilli su un manufatto edilizio di sua proprietà posto sotto sequestro.

Faida di DuisburgConcluso il processo alle cosche di San Luca: 31 condanne e 10 assoluzioni 19 mar 09 Con 31 condanne a pene variabili da 13 anni a un anno e quattro mesi di reclusione e dieci assoluzioni si e' concluso il processo, celebrato col rito abbreviato dal gup di Reggio Calabria Francesco Petrone, ad altrettanti presunti affiliati alle cosche Nirta-Strangio .... (continua)

Istituto Papa GiovanniVertenza "Papa Giovanni", un piano di ammortizzatori sociali. Regione insedia tavolo permanente. PM Bruno "Scomparsi potrebbero essere di più" 19 mar 09 "La Regione Calabria, tramite l'Asp di Cosenza, metterà in campo una serie di azioni e di strumenti, tutti quelli di cui dispone, per far fronte alla drammatica situazione dei lavoratori dell'istituto Papa Giovanni di Serra d'Aiello" .... (continua)

regione CalabriaGeometra della Regione arrestato per stalking 19 mar 09 Arrestato per stalking, concussione, violenza o minaccia e contraffazione di pubblici sigilli e posto ai domiciliari, avrebbe contattato le sue vittime per indurle a ritrattare. Per questo motivo Domenico Russo, dipendente della Regione Calabria, è stato condotto in carcere dai carabinieri di Vibo Valentia, che hanno eseguito un provvedimento di aggravamento della custodia .... (continua)

BisignanoEstorceva denaro ad impiegato di un impresa, rappresentante in manette a Bisignano 19 mar 09 I carabinieri hanno arrestato a Bisignano un rappresentante, A.Q. di Trepuzzi (Lecce), con l'accusa di estorsione ai danni di un impiegato di un'impresa. Quarta è stato bloccato dai militari mentre, all'interno di un bar, si stava facendo consegnare cinque assegni bancari, per un totale di 9.500 euro, dall'impiegato. Quest'ultimo ... (continua)

Il Convegno in ConfindustriaMorandini (Confindustria) a Cosenza “Subito i rigassificatori” 19 mar 09 "Tra i costi importanti che un'impresa sostiene, la voce energia, soprattutto per il manifatturiero, ha un ruolo chiave". Lo ha detto il presidente della Piccola industria di Confindustria, Giuseppe Morandini, intervenendo ad un convegno a Cosenza. "Riuscire a fare economia, in tal senso - ha aggiunto Morandini - non è poco. Si può intervenire pensando alla diversificazione delle fonti ... (continua)

Vicepresidente CersosimoE’ scontro Governo-Regioni del sud sugli ammortizzatori sociali contro la crisi, Conferenza salta sui Fas 19 mar 09 E' braccio di ferro tra Governo e Regioni del sud: a rischio, ha detto oggi il governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola, è l'intesa raggiunta nelle scorse settimane sugli ammortizzatori sociali, l'accordo da 8 miliardi di euro per finanziare l'estensione degli ammortizzatori alle categorie di lavoratori atipici. . ... (continua)

RifiutiRifiuti in calo, differenziata al palo nel sud. La Ue apre procedura d’infrazione anche alla Calabria 19 mar 09 Secchio della spazzatura un po' più leggero: ogni italiano nel 2007 ha prodotto 4 chili in meno di immondizia con 546 kg pro-capite contro i 550 del 2006. Si ferma anche la crescita in valore assoluto della produzione che a livello nazionale nel 2007 si è attestata a 32,5 milioni di tonnellate con un incremento, rispetto all'anno precedente, di appena lo 0,1% pari a "sole" 40 mila tonnellate. ... (continua)

Corallo neroNel mare di Calabria scoperta grande foresta del rarissimo corallo nero 19 mar 09 Trentamila colonie adagiate tra i 50 e i 110 metri di profondità sui fondali rocciosi della mitica Scilla: è nel mare di Calabria che si staglia la più grande foresta di corallo nero del mondo. Apre scenari del tutto inediti la scoperta fatta dagli studiosi marini dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale Ispra (ex Icram) impegnati in un progetto di monitoraggio della biodiversità marina in Calabria. ... (continua)

Rino GattusoRinghio Gattuso regala uno stadio alla sua Corigliano 19 mar 09 ''Dai sassi di un campetto abbandonato all'erba sintetica di un moderno complesso sportivo e' un gran passo''. Rino Gattuso, campione del mondo con la nazionale e con la sua squadra di club, atleta che ringhia in campo cosi' come contro l'emarginazione e la miseria della sua Calabria, ha realizzato il suo 'sogno di bambino' e ha fatto partire i lavori per regalare al suo paese di origine una struttura per lo sport. ... (continua)

CosenzaMigliaia di pneumatici smaltiti illegalmente, imprenditore in manette a Cosenza 19 mar 09 Migliaia di pneumatici fatti sparire in maniera illegale, sotterrati o bruciati: e' l'accusa con la quale e' stato arrestato a Cosenza l’imprenditore, G.A., di 59 anni. L'arresto e' stato fatto in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal Gip di Cosenza su richiesta della Procura della Repubblica. Per altre quattro persone, dipendenti dell'imprenditore, e' stato disposto l'obbligo ... (continua)

Residence sequestrato dalla Forestale a Gizzeria: indagato il Sindaco

19 mar 09 Il Corpo forestale dello Stato ha sequestrato a Gizzeria, un centro del lametino, un villaggio turistico in costruzione in un'area di circa 70 mila metri quadrati. Il sequestro è stato disposto dal gip di Lamezia nell'ambito di un procedimento penale in cui sono indagati per abuso d'ufficio e violazione della normativa turistico-edilizia il sindaco di Gizzeria, Sergio Trapuzzano, ed il responsabile dell'area tecnica del Comune, Sarino De Sensi. Secondo quanto è emerso dalle indagini, la costruzione del villaggio sarebbe stata avviata in assenza del nulla osta necessario per il fatto che la zona è soggetta a vincolo idrogeologico. A fare scattare il sequestro è stato, inoltre, il fatto che nell'ambito dei lavori sono stati effettuati ingenti movimenti di terra.

Donna investita da un furgone, muore a Catanzaro Lido

19 mar 09 Una donna di 57 anni, Maria Mirante, è morta in un incidente stradale avvenuto nel quartiere Lido di Catanzaro. La donna, secondo una prima ricostruzione, era a piedi quando é stata investita da un furgone. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia stradale che stanno ricostruendo l'accaduto.

Morte bianca a Settingiano, operaio schiacciato da trita sassi

19 mar 09 Un operaio, Francesco Comità, di 40 anni, è morto oggi in un incidente sul lavoro accaduto in località Martelletto di Settingiano, nel catanzarese. L'uomo è rimasto schiacciato da un macchinario trita-sassi. All'incidente non avrebbero assistito testimoni. I carabinieri sono stati avvertiti che un cadavere era stato trovato sotto la pressa e sono intervenuti. Adesso i militari stanno compiendo i primi accertamenti per stabilire la dinamica dell'incidente.

Ai domiciliari partecipa ad un falò: arrestato

19 mar 09 Agli arresti domiciliari, é uscito di casa per partecipare ad un falò in piazza a Firmo. Motivo per il quale è stato bloccato dai carabinieri e portato in carcere. Proagonista della vicenda Cosimo Donato, di 32 anni, agli arresti domiciliari per reati contro il patrimonio. Donato, dopo avere visto i carabinieri, ha tentato di fare rientro a casa, ma è stato raggiunto dai militari e portato in carcere con l'accusa di evasione.

Usura ed estorsione a Commerciante: un arresto a Montalto

19 mar 09 Un uomo, Emilio Arena, di 57 anni, è stato arrestato dai carabinieri a Montalto Uffugo, per estorsione ed usura ai danni di un commerciante. Ad Arena è stata notificata una ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del tribunale di Cosenza, Carmela Ruberto. Arena era stato già arrestato l'undici ottobre scorso perché sorpreso dai carabinieri mentre si faceva consegnare da un commerciante di Montalto Uffugo la somma di 200 euro quale anticipo di interessi usurai su un prestito di alcune migliaia di euro. Dalle indagini successive dei carabinieri sono emersi altri particolari sulla vicenda che hanno portato all'emissione dell'ordinanza di custodia cautelare.

Commissione d’accesso al Comune di Rizziconi

19 mar 09 Il prefetto di Reggio Calabria Francesco Musolino ha disposto l'invio della commissione di accesso antimafia nel Comune di Rizziconi, nella Piana di Gioia Tauro. I commissari si sono insediati nella tarda mattinata di oggi e avranno 60 giorni di tempo per verificare tutti gli atti amministrativi e capire se nella gestione dell'Ente vi siano state infiltrazioni mafiose. Il sindaco di Rizziconi, eletto nel maggio del 2007, è Michele Bello, che guida una giunta espressione di una lista civica.

Pitbull catturato a Rossano

19 mar 09 I vigili urbani di Rossano in collaborazione con il personale del Servizio veterinario dell'Asp di Cosenza, hanno accalappiato un pit bull che stava mostrando segni di aggressività. L'intervento dei vigili è stato chiesto da alcuni passanti, allarmati dalla presenza del cane. Giunti sul posto della segnalazione, i vigili sono riusciti a spingere il pit bull in una strada senza uscita. Il personale del Servizio veterinario ha poi provveduto a catturare l'animale portato successivamente nel canile comunale. Nei giorni scorsi, il Comune di Rossano ha sollecitato l'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza-Servizio veterinario di sanità animale, ad avviare le procedure di individuazione ed accalappiamento dei cani randagi presenti sul territorio di Rossano "per l'esistenza di situazioni di potenziale pericolo sia per l'igiene che per la incolumità fisica dei cittadini".

Istituto Papa Giovanni"Papa Giovanni", giornata di tensioni. Bloccata la A3 dai lavoratori, Loiero assicura intervento presso il Ministero. Parenti dei degenti non trovano i loro cari 18 mar 09 Una vera e propria giornata carica di tensioni per i lavoratori del Papa Giovanni che per protesta hanno bloccato la A3 per due ore e per i parenti dei degenti distribuiti nelle varie case di cura della provincia. In serata l’incontro con Loiero ha sbloccato la situazione. Il presidente ha assicurato il proprio intervento presso il Ministero per sbloccare la cassa integrazione. ... (continua)

Mario MaioloRapporto Field: Il lavoro nero in Calabria sfiora il 30% 18 mar 09 La stima approssimativa del sommerso in Calabria oscilla tra il 25 e il 28%. E' quanto emerso dal quinto rapporto sul sommerso presentato stamani a Cosenza dalla Fondazione Field, ente in house della Regione Calabria e dalla Commissione regionale per l'emersione del lavoro non regolare. I dati sono stati illustrati dal professor Domenico Marino durante una ... (continua)

MigrantiMigranti, parte il piano di alfabetizzazione regionale. CGIL “Necessaria legge organica” 18 mar 09 Parte il Piano di alfabetizzazione per cittadini immigrati adulti regolarmente presenti in Calabria. Ad annunciarlo - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - è il dipartimento Politiche del Lavoro e Politiche Sociali che ha stipulato un protocollo d'intesa con l'Ufficio scolastico regionale per l'avvio di corsi di alfabetizzazione in lingua italiana per stranieri ... (continua)

Roberto OcchiutoOcchiuto: Sta passano il federalismo con la complicità del PD, fondi da sud a nord. Cesare Marini: dubbi di incostituzionalità. Deboli proteste dalla Calabria 18 mar 09 "E' in corso di approvazione alla Camera dei deputati il federalismo fiscale della Lega con la concreta complicità del Partito Democratico". E' quanto afferma, in una nota, il deputato dell'Udc, Roberto Occhiuto, capogruppo del partito in Commissione Finanze e candidato alla Presidenza della Provincia ... (continua)

Luigi De MagistrisDopo candidatura, De Magistris indagato a Roma. Il PM ed il suo legale sicuri “Accuse ridicole e del tutto infondate” 18 mar L'ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris è indagato a Roma per le ipotesi di reato di concorso in abuso d'ufficio e interruzione di pubblico servizio, in relazione all'inchiesta avviata lo scorso dicembre dalla procura generale di Catanzaro, che indagò per i medesimi reati anche sette ... (continua)

Di PietroIdv candida alle europee De Magistris, Alfano e Vulpio che parla di legittima difesa. Reazioni 18 mar 09 Il Pm Luigi de Magistris, Sonia Alfano, figlia del giornalista Bebbe Alfano ucciso dalla mafia e il giornalista Carlo Vulpio sono i primi candidati dell'Italia dei Valori alle prossime elezioni europee. Le tre candidature, presentate dal leader dell'Idv, Antonio di Pietro in una conferenza stampa, sono "indipendenti" ... (continua)

CsmAut aut di Mancino “chi si candida, non più in toga”. Il CSM lo smentisce “sono scelte personali” 18 mar 09 I magistrati che scelgono la politica non dovrebbero più tornare in magistratura. E' questa l'opinione del vicepresidente del Csm, Nicola Mancino, espressa in occasione del via libera del Consiglio Superiore all'aspettativa dell'ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris, che si candiderà alle europee con Antonio ... (continua)

fiera di San GiuseppeFiera di San Giuseppe, tra processioni e banditori di piatti 18 mar 09 Nel sottolineare il grande successo che stanno riscuotendo tutti gli eventi collaterali alla Fiera, l'Assessore Maria Rosa Vuono ricorda due momenti significativi che accompagneranno il giorno clou della Fiera – quello, appunto, di San Giuseppe. Uno dedicato proprio al Santo, nel quartiere che da sempre ne rinnova il culto con una novena che si conclude il 19 marzo ... (continua)

 

Morto il romeno che si è dato fuoco dopo una lite

18 mar 09 E' morto nel Centro grandi ustionati di Napoli dopo tre giorni di agonia Iulian Ionescu, di 32 anni, il manovale romeno che nella notte tra domenica e lunedì si era dato fuoco nella sua abitazione del centro storico di Roccella Ionica, in Calabria, dopo una lite con la moglie. L'uomo, al culmine di un diverbio con la moglie per questioni coniugali, si era denudato e cosparso di benzina dandosi fuoco davanti alla donna, che ha 28 anni, e fa la cuoca, e alla figlioletta di 5 anni, svegliata dalle urla della coppia. Le condizioni di Ionescu erano apparse subito disperate con ustioni sull'85% del corpo, dalle ginocchia in sù. Proprio per le sue condizioni era stato trasferito nel centro grandi ustionati di Napoli dove è morto. Anche la donna è rimasta ferita gravemente, ma non è in pericolo di vita.

Ricostruite le prime ore prima del duplice delitto di Simeri Crichi

18 mar 09 Quanto avvenuto nei pressi della villetta di Simeri Crichi nelle ore precedenti all'omicidio di Luigi De Marco e Maria Campise, uccisi nel giugno del 2007, è stato descritto da sei testimoni della difesa nel processo che vede imputato il figlio della coppia, Pasquale De Marco, accusato del delitto. Uno dei testi, Gianfranco Merando, ha raccontato che si recò nei pressi della villetta dei coniugi De Marco perché nella zona abitava una sua conoscente. "Notai dalla finestra dell'abitazione dei De Marco - ha detto Merando - che all'interno c'era una luce come se fosse una candela. Notai anche delle ombre che si muovevano intorno alla fonte della luce". Un secondo teste ha poi raccontato di aver visto Pasquale De Marco il 5 giugno mentre tastava con i piedi la sabbia della spiaggia di Roccelletta. Pasquale De Marco, accusato dell'omicidio e dell'occultamento del cadavere dei genitori, ha sempre negato di aver compiuto il duplice delitto. L'accusa sostiene, invece, che De Marco uccise i genitori per motivi economici. Al termine delle deposizioni svoltesi nell'udienza di oggi il processo è stato aggiornato al 25 marzo.

Nessuno stralcio per la posizione di Giovanni Strangio

18 mar 09 I giudici della Corte D'Assise di Locri hanno rigettata la richiesta di stralcio della posizione di Giovanni Strangio, arrestato nei giorni scorsi ad Amsterdam, imputato nel processo a 14 persone accusate di far parte delle cosche di San Luca. L'istanza è stata avanzata dai difensori di Strangio, gli avvocati Eugenio Minniti e Antonio Russo, per legittimo impedimento nel poter partecipare alle udienze in quanto l'imputato non è stato ancora estradato. Alla richiesta dei due legati si sono opposti i pubblici ministeri, Adriana Fimiani e Federico Perrone Capano. Il processo, in corso dinanzi ai giudici della Corte D'Assise di Locri, è scaturito dall'operazione Fehida fatta da polizia e carabinieri pochi giorni dopo la strage di Duisburg. Il processo però non si occupa della strage compiuta nel ferragosto del 2007. Agli imputati, tra cui Giovanni Strangio, viene contestato il reato di associazione mafiosa e, ad alcuni, l'omicidio di Maria Strangio, moglie di Giovanni Luca Nirta, uno dei presunti capi della cosca, uccisa il 25 dicembre del 2006, e quello di Bruno Pizzata, avvenuto il 4 gennaio del 2007. Al termine dell'udienza il processo è stato rinviato al 31 marzo.

Arrestato ricercato a Crotone

18 mar 09 Carmelo Verterame, 64 anni, di Isola Capo Rizzuto, coinvolto nell'operazione "Isola" con la quale i carabinieri hanno scoperto infiltrazioni delle cosche crotonesi in appalti di opere pubbliche al Nord Italia, è stato arrestato dai carabinieri di Crotone. Verterame, accusato di associazione mafiosa in quanto avrebbe mantenuto i collegamenti tra la cellula mafiosa in Lombardia e la cosca Arena di Isola Capo Rizzuto, lunedì scorso era sfuggito alla cattura. Con l'arresto di Carmelo Verterame, salgono a 21 le ordinanze di custodia cautelare, emesse dal gip di Milano Caterina Interlandi, eseguite dai carabinieri.

Tornano neve e pioggia al centro sud

18 mar 09 Torna il maltempo sull'Italia dopo una settimana di sole e temperature primaverili: una perturbazione proveniente dall'Artico interesserà da domani buona parte delle regioni centro meridionali, portando piogge e temporali che localmente saranno anche intensi, nevicate fino ad una quota di trecento metri e temperature in diminuzione. Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso dunque un allerta meteo a partire dalla serata di domani; secondo gli esperti sui settori orientali meridionali le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità, ed essere accompagnate da fulmini e raffiche di vento. Per venerdì i fenomeni saranno estesi al resto della penisola, con un ulteriore abbassamento delle temperature che porterà nevicate sugli Appennini fino a quote basse. Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le strutture locali di protezione civile.

Incontro con i commissari dei comuni per il rigassificatore di Gioia

18 mar 09 Il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero ha ricevuto stamani a Palazzo Alemanni i rappresentanti delle commissioni che amministrano i comuni commissariati di Gioia Tauro, San Ferdinando e Rosarno (Galati, Bagnato e Tripodi) per discutere delle principali questioni legate alla convenzione sottoscritta tra Regione Calabria e la società Lng Medgas terminal sulla realizzazione di un rigassificatore nell'area della Piana di Gioia Tauro e dei vantaggi che ne deriveranno in particolare nei confronti dei tre comuni. All'incontro ha partecipato anche il sottosegretario agli Affari della presidenza Vincenzo Falcone. I vantaggi - è scritto nella nota - saranno a vantaggio sia del territorio che delle popolazioni locali, anche nella prospettiva della realizzazione della "Cittadella del Porto" che consentirà uno sviluppo più equilibrato e diffuso sull'intera area. Sono state approfondite anche alcune questioni relative ad una parte delle risorse finanziarie che la Lng metterà a disposizione della Regione Calabria e degli enti interessati, attraverso la realizzazione dell'intervento industriale. Si è anche parlato delle notevoli ricadute occupazionali che deriveranno dalla costituzione e dall'attività della società che gestirà e commercializzerà il gas e dei vantaggi economici a favore delle popolazioni e delle famiglie rispetto al costo stesso del gas. L'iniziativa contribuirà inoltre - conclude la nota - alla realizzazione di ulteriori processi industriali come la realizzazione della piastra del freddo o della Gas Company regionale, e permetterà lo sviluppo del Porto di Gioia Tauro che potrà acquisire così un'importanza strategica primaria per tutto il mediterraneo ed il Nord Europa anche nel settore del mercato del freddo, consentendo anche l'afflusso di consistenti investimenti in Regione e contribuendo allo sviluppo di nuove attività economico-industriali, con conseguente creazione di nuovi posti di lavoro.

Istituto Papa GiovanniTerminato lo sgombero del Papa Giovanni. Fish: "un golpe". Quale futuro per i lavoratori? 17 mar 09 E' stato completato lo sgombero dell'Istituto Papa Giovanni XXIII di Serra d'Aiello. L'operazione, dopo le resistenze iniziali da parte di alcuni lavoratori della struttura, si è svolta regolarmente e senza incidenti. I 290 degenti della casa di cura sono stati trasferiti in strutture pubbliche o convenzionate, reperite dall'Azienda sanitaria provinciale che ha collaborato all'operazione di sgombero, e localizzate nei comuni di ... (continua)

Guardia di FinanzaLa Finanza sequestra fabbricato per anziani a Nocera terinese, sette persone indagate, tra loro il sindaco 17 mar 09 Il sindaco di Nocera Terinese, Luigi Ferlaino, nell'ambito di una inchiesta della Dda di Catanzaro che stamani ha portato al sequestro di un fabbricato in corso di costruzione destinato a residenza per anziani. Nell'inchiesta, condotta dalla guardia di finanza di Lamezia Terme, sono indagate anche ... (continua)

MeranteInchiesta Why Not: interrogato dirigente regionale. Legale Merante: intercettata per indebolirla 17 mar 09 Il dirigente della Regione Calabria Giuseppe Fragomeni è stato interrogato stamani dai magistrati catanzaresi che conducono l'inchiesta Why not. Fragomeni è indagato per associazione a delinquere, truffa, frode in pubbliche forniture, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, abuso, peculato e falsità ideologica, ed è uno degli oltre 50 indagati ... (continua)

RandagiEmergenza randagi anche a Cosenza centro. Calabria quarta regione d’Italia per randagismo 17 mar 09 Cosenza come le altre città della Calabria vive quotidianamente l’emergenza randagi. Anche in centro città dalle prime luci dell’alba, cani in branco scorazzano in centro e pericolosamente circondano i pochi avventori che vanno a lavorare la mattina presto. Diverse denunce sono arrivate alla redazione del nostro giornale. Una situazione grave nella zona di via Roma, parco Remì e via Frugiuele dove un branco continua indisturbato a minacciare ... (continua)

Palazzo dei BruziRapporto sul sommerso a Palazzo dei Bruzi: in Calabria occupazione sotto il 50%, disoccupazione al 12% 17 mar 09 In Calabria il tasso di occupazione è pari al 47,3%. Un dato in crescita rispetto all'anno precedente (45,6%), mentre in Italia si attesta al 58,7% . E' quanto emerge dal quinto rapporto sull'economia sommersa e il lavoro non regolare che sarà presentato mercoledì a Cosenza alla presenza dell'assessore regionale Mario Maiolo. Il tasso di disoccupazione - prosegue il rapporto - si stima invece all'11,2% mentre in Italia è al 6,1 secondo elaborazioni ... (continua)

San LucaScoperto bunker a San Luca, forse nascondiglio del boss 'Gambazza' 17 mar 09 I carabinieri hanno trovato a San Luca un bunker che sarebbe stato utilizzato come nascondiglio per latitanti della 'ndrangheta. Il bunker è stato trovato dai militari del Comando provinciale di Reggio e del Gruppo di Locri nell'abitazione di Francesco Vottari, di 59 anni, presunto affiliato alla cosca coinvolta insieme al gruppo Pelle nella faida contro i Nirta-Strangio ... (continua)

iPhone OS 3.0Copia e incolla, MMS, voice memo e funzioni geolocate per la versione 3.0 dell’iPhone 17 mar 09 La Apple® ha annunciato oggi il nuovo software iPhone™ OS 3.0 e la disponibilità immediata del software in versione beta per gli sviluppatori registrati. iPhone OS 3.0 beta include un Software Developer Kit (SDK) aggiornato con oltre 1000 nuove Application Programming Interface (API) tra cui In-App Purchases, connessioni Peer-to-Peer, una interfaccia applicativa per gli accessori, accesso alla libreria musicale dell’iPod ®, un nuovo Map API e le notifiche Push. Apple ha inoltre ... (continua)

Luigi De MagistrisDe Magistris cambia, candidato con IDV alle europee. “Non mi hanno fatto fare il magistrato”. Mastella accusa “Ora capisco tante cose” 17 mar 09 L'ex pm di Catanzaro Luigi De  Magistris sceglie la politica: "correrà " per le prossime  elezioni europee con l'Italia dei Valori. "Lo farò come  indipendente, insieme ad altri esponenti della società  civile", dice il magistrato che ha chiesto oggi al Csm  l'aspettativa  per potersi candidare. Il via libera potrebbe  arrivare a stretto giro di posta, probabilmente già domani dal  plenum del Csm ... (continua)

I lavoratori dell'IPGSgomberato tra tensioni e proteste l’Istituto Papa Giovanni. Sstracciate tessere elettorali. PM Giordano "Ripristinata la legalità" 17 mar 09 Grande tensione questa mattina all'alba a Serra d’Aiello davanti l’Istituto Papa Giovanni XXIII per l’inizio dello sgombero ordinato dalla Procura della Repubblica di Paola. Oltre trecento agenti di polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza in tenuta antisommossa, sono intervenuti con la forza ... (continua) (video)

Concluse le indagini contro il capogruppo di An in regione, Sarra

17 mar 09 La Procura della Repubblica di Reggio Calabria ha notificato al capogruppo di An nel Consiglio regionale della Calabria, Alberto Sarra, l'avviso di conclusione delle indagini preliminari dell'inchiesta in cui é indagato per concorso esterno in associazione mafiosa. Il provvedimento - di cui scrive la Gazzetta del Sud - è stato emesso dal procuratore della Repubblica, Giuseppe Pignatone, e dai sostituti Domenico Galletta, Roberto Di Palma e Giuseppe Lombardo. Il reato ipotizzato nei confronti di Sarra trae origine dai suoi presunti rapporti con elementi di alcune cosche della 'ndrangheta di Reggio Calabria e della provincia, dai quali avrebbe ricevuto in cambio sostegno elettorale. Sarra, che in passato e' stato anche assessore regionale, avrebbe sfruttato, secondo l'ipotesi accusatoria, il suo ruolo istituzionale e politico per favorire affiliati alla 'ndrangheta. Tra l'altro, avrebbe fatto in modo che venisse nominato responsabile dell'Azienda forestale della Regione Calabria un dipendente regionale che sarebbe stato vicino alla cosca Alvaro e favorito l'assunzione di una persona vicina alla cosca De Stefano.

DNA: Su Expo 2015 interessi più alti al ponte sullo stretto

17 mar 09 C'é un punto nell'analisi della Direzione nazionale antimafia sull'espansione della 'ndrangheta in Lombardia che preoccupa piu' di tutti: l'Expo 2015. Gli investimenti in opere pubbliche, i conseguenti interventi finanziari e gli investimenti immobiliari mettono in moto interessi "maggiori persino ipotizzabili dalla realizzazione del ponte sullo stretto di Messina". La relazione della Dna, del dicembre 2008, su questo aspetto (ripreso oggi dal 'Sole 24 ore') ha amplificato le preoccupazioni del sostituto della Dna Enzo Macrì, il quale già il 14 giugno dell'anno scorso nel corso della presentazione del libro dell'allora presidente della Commissione Antimafia Francesco Forgione, a Tiriolo (Catanzaro), disse esplicitamente "la vera capitale della 'ndrangheta e' Milano". Oggi la relazione finale della Dna su questo specifico punto é ancor più netta:"l'affermazione che Milano sia la capitale della 'ndrangheta quanto meno sotto il profilo economico finanziario non deve destare stupore ne' dare scandalo quasi che si fosse con tale definizione imbrattato un territorio immune da questo tipo di contaminazioni"

Archivio Genchi, Pittelli presenta denuncia alla Procura di Roma

17 mar 09 Una denuncia a corredo della documentazione già in possesso della magistratura nell'ambito dell'inchiesta sul cosiddetto archivio Genchi, è stata presentata oggi in procura a Roma, dal senatore Giancarlo Pittelli. Il parlamentare è stato ricevuto dal procuratore aggiunto Achille Toro che insieme con l'altro aggiunto Nello Rossi, è titolare del fascicolo sull'ex consulente dell'ex pm Luigi De Magistris nell'ambito delle inchieste Why Not e Poseidone, che avevano coinvolto lo stesso Pittelli la cui posizione è stata poi archiviata dalla magistratura di Catanzaro. Secondo quanto si è appreso, Pittelli avrebbe presentato una denuncia riguardo alla presunta violazione fatta da Genchi della legge Boato che disciplina l'acquisizione di tabulati telefonici di parlamentari. Secondo le accuse, tali acquisizioni sarebbero state compiute dallo stesso Genchi senza autorizzazione della Camera. L'ufficio dell'ex consulente era stato perquisito venerdì scorso dai carabinieri del Ros su delega della procura di Roma. Genchi è indagato per abuso d'ufficio, accesso illegittimo al sistema informatico dell'Anagrafe dell'Agenzia delle Entrate. La procura sta verificando, inoltre, in ordine all'acquisizione di tabulati di appartenenti ai servizi di sicurezza, se vi sia stata violazione delle norme della procedura che consente alla Presidenza del Consiglio l'eventuale opposizione del segreto di Stato.

Rigettato ricorso Jannelli su trasferimento

17 mar 09 La Sezione disciplinare del Csm ha respinto il ricorso dell'ex procuratore generale di Catanzaro Enzo Jannelli contro il provvedimento con il quale è stato trasferito dalla sede e dalle funzioni di pubblico ministero. La sanzione gli era stata inflitta dallo stesso 'tribunale delle toghe' a seguito dello scontro con la Procura di Salerno, nato sull'inchieste avocate all'ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris. Jannelli aveva chiesto la revoca del trasferimento, sostenendo che c'era da valutare una circostanza nuova: la relazione del Copasir, in cui si sosteneva la pericolosità dell'archivio dell'ex consulente di De Magistris, Gioacchino Genchi. Era stato proprio per preservare l'archivio che la Procura generale di Catanzaro aveva disposto, in risposta al sequestro degli atti della loro inchiesta da parte della Procura di Salerno, il contro sequestro del fascicolo Why Not. Ma la Sezione disciplinare del Csm ha ritenuto che il rapporto del Comitato di controllo sui servizi non costituisca una circostanza nuova, tale da revocare il provvedimento di trasferimento.

Manno “Continuano i lavori alla diga del Melito. Ricorso al Tar”

17 mar 09 "I lavori proseguono regolarmente. Abbiamo già dato mandato ai nostri legali di ricorrere al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar". A sostenerlo è stato il commissario del Consorzio di bonifica Alli Punta di Copanello, Grazioso Manno, in merito ai lavorio per la diga sul Melito. "Come ho sempre affermato, o meglio, come il Consorzio nella sua interezza ha sempre affermato - ha aggiunto - abbiamo un solo interesse: riprendere i lavori (e sono ripresi tant'é che il cantiere è già pronto per essere operativo ), vedere nuovamente fra qualche giorno operai e mezzi al lavoro, veder rivivere il cantiere della Diga sul Melito". "A nome del Consorzio di Bonifica da me rappresentato - ha sostenuto Manno - pieno rispetto per le decisioni della magistratura, qualunque esse siano. Personalmente rifiuto categoricamente la sentenza del Tar di Catanzaro: la ritengo ingiusta, immotivata, illogica. Mi assumo naturalmente la responsabilità di quanto stò affermando. Sono pronto a spiegare alla stampa ed a chiunque, anche in un dibattito pubblico, quanto personalmente stò affermando. Aggiungo che la procedura eseguita dal Consorzio, ed in particolare dai tecnici del Consorzio e quanti altri si sono occupati e si occupano di questa vicenda, è stata, è e continuerà ad essere assolutamente scrupolosa delle norme e delle leggi. Sfido chiunque a dimostrare il contrario. Diciamo spesso tutti, l'ho detto prima io a nome del Consorzio, parole ormai note a cui nessuno spesso crede più di tanto, pur pronunciandole: le parole sono 'il rispetto della magistratura, il rispetto delle decisioni della magistratura'. Ma quante volte abbiamo assistito a decisioni di alcuni magistrati che poi nel tempo si sono rivelate ingiuste? Quante volte abbiamo assistito ad arresti e/o incriminazioni poi rivelatesi senza fondamento? Quante volte, nei diversi gradi di giudizio, sono state completamente ribaltate sentenze precedenti? Ed allora, mi si consenta, perché devo ipocritamente affermare rispetto per un Giudice che, ritengo, mi abbia fatto torto? Categoricamente non rispetto ne il giudice che ha emanato la sentenza, né le motivazioni della sentenza e quindi la sentenza tutta". "Continueremo a fare in modo - ha concluso Manno - che la Diga sul Melito venga completata nei tempi previsti, continueremo a batterci in tutte le sedi, qui si nel rispetto di tutte le leggi e le norme come abbiamo sempre fatto".

RiaceIntimidazione con colpi di pistola al ristorante del Sindaco di Riace 16 mar 09 Due colpi di pistola calibro 6.35 sono stati sparati contro la porta sul retro del ristorante del sindaco di Riace, Domenico Lucano, che guida una coalizione espressione di una lista civica di centrosinistra. ''Con questo gesto - ha detto Lucano - penso mi abbiano voluto dire di farmi da parte dopo cinque anni alla guida del Comune. Sono dei vigliacchi, ce l'hanno nel Dna'' ... (continua)

CarabinieriLe mani della ndrangheta sugli appalti in Lombardia: 20 arresti tra Milano, Taranto, Crotone e Catanzaro. Sequestrati beni per 10 mln. A disposizione anche lanciarazzi Nato 16 mar 09 I carabinieri di Monza hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere stamattina nei confronti di oltre 20 persone, tra Milano, Taranto, Crotone e Catanzaro. Sono indagate per associazione per delinquere di stampo mafioso, detenzione e porto illegale di armi, tentato omicidio, estorsione. Nel corso dell'operazione ... (continua)

Il luogo dove fu bruciato GalatiMorto il giovane arso vivo nel vibonese 16 mar 09 E' morto dopo due mesi e mezzo nel Policlinico di Bari, dove era stato ricoverato dal giorno di Capodanno, Cristian Galati, di 24 anni, il ragazzo di Filadelfia, rapito e dato alle fiamme la notte precedente in Calabria. Il giovane, le cui condizioni erano apparse subito disperate, era stato portato in Puglia con ustioni di terzo grado su tutto il corpo e un trauma cranico. ... (continua)

Lavoratori del Papa GiovanniI dipendenti del Papa Giovanni protestano a Roma e a Catanzaro 16 mar 09 Una quarantina di dipendenti dell'Istituto Papa Giovanni XXIII di Serra D'Aiello stanno manifestando, alcuni incatenati, davanti alla sede dell'assessorato alla Tutela della Salute della Regione Calabria. I manifestanti non stanno creando particolari problemi né alla funzionalità degli uffici ... (continua)

Pino GentileArriva con una lettera ai cittadini la candidatura ufficiale di Pino Gentile alla Provincia per il Pdl 16 mar 09 Il consigliere regionale, Pino Gentile, di Forza Italia, ha annunciato con una lettera ai cittadini la propria candidatura a presidente della Provincia di Cosenza alle elezioni del 6 e 7 giugno prossimi. "Mi è sembrato giusto e doveroso - ha scritto Gentile - rivolgermi direttamente a voi annunciandovi la mia candidatura ... (continua)

Arrestata dai CC la presunta mandante della pensionata morta dopo una rapina a Castrovillari

16 mar 09 I carabinieri hanno arrestato a Castrovillari, Elisabetta Garofalo, di 34 anni, ritenuta, con il suo convivente, la mandante di una rapina compiuta nel luglio del 2007 e nella quale morì Palma Falcone, di 81 anni. A Garofalo è stata arrestata dopo la sentenza della Cassazione che ha annulla una decisione del tribunale della libertà di Cosenza con la quale la donna era tornata in libertà. All'indagata sono stati concessi gli arresti domiciliari. Nel corso della rapina la vittima fu legata, imbavagliata e picchiata. Palma Falcone morì venti giorni dopo nell'ospedale di Castrovillari. Nel febbraio del 2008 i carabinieri, oltre a Garofalo, hanno arrestato altre cinque persone ritenute mandanti ed esecutori materiali della rapina.

Operazione dei CC contro la prostituzione in tre regioni , 17 arresti

16 mar 09 Diciassette ordini di custodia cautelare in carcere sono stati eseguiti tra la scorsa notte e questa mattina dai Carabinieri della Compagnia di Sacile (Pordenone) nell'ambito di una operazione antiprostituzione in Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Calabria. I carabinieri - negli arresti sono stati impegnati una cinquantina di militari del Comando provinciale di Pordenone, con l'ausilio di unità cinofile di Torreglia (Padova) e di Bolzano - hanno di fatto stroncato un vasto traffico di giovani colombiane e dominicane che erano avviate alla prostituzione in tutta Italia. Secondo quanto si è appreso, il giro d'affari delle giovani extracomunitarie sarebbe stato molto ingente. Intercettazioni telefoniche hanno permesso di evidenziare migliaia di contatti per appuntamenti a pagamento. Le ragazze coinvolte nell'inchiesta sono oltre una decina. L'inchiesta - coordinata dal sostituto procuratore della Repubblica di Pordenone, Monica Carraturo - è scattata dopo le indagini svolte, dal maggio dello scorso anno, dai carabinieri delle stazioni di Maniago e di Meduno, in provincia di Pordenone.

Fissato incontro, annullata la protesta dei lavoratori Why Not

16 mar 09 E' stata annullata la manifestazione di protesta dei lavoratori esternalizzati della Regione (ex Why Not), promossa dai sindacati Ugl, Cisl e Uil. L'assessorato al lavoro della Regione ha convocato le organizzazioni sindacali per domani pomeriggio. All'incontro parteciperà anche una delegazione dei lavoratori. "Si discuterà - ha affermato Gianluca Persico dell'Ale-Ugl - della questione degli ammortizzatori sociali. Nel corso dell'incontro di domani ancora una volta ribadiremo la grave situazione in cui si trovano questi lavoratori"

Romeno si da fuoco dopo lite con la moglie, ora è in fin di vita

16 mar 09 Un manovale romeno, Iulian Ionescu, di 32 anni, si è dato fuoco la notte scorsa nella sua abitazione del centro storico di Roccella Ionica, in Calabria e adesso lotta tra la vita e la morte. L'uomo, al culmine di un diverbio con la moglie per questioni coniugali, si è denudato e cosparso di benzina dandosi fuoco davanti alla donna, che ha 28 anni, e fa la cuoca, e alla figlioletta di 5 anni, svegliata dalle urla della coppia. Ionescu, soccorso e portato nell'ospedale di Locri, è attualmente in prognosi riservata e presenta ustioni nell'85% del corpo, dalle ginocchia in sù. Per le condizioni gravissime, l'uomo, che è intubato, non può essere trasferito in un centro grandi ustionati. Anche la donna, della quale non sono state rese note le generalità, è ricoverata nello stesso ospedale in prognosi riservata ma non è in pericolo di vita. Indagini sono state avviate dai carabinieri chiamati dai vicini della coppia. Sul luogo dell'accaduto sono intervenuti i Vigili del fuoco del distaccamento di Siderno. Alla base della decisione dell'uomo di darsi fuoco ci sarebbe la volontà manifestata dalla donna di lasciarlo.

Avevano un arsenale in casa, due arresti a San Calogero nel vibonese

16 mar 09 Due persone, Gregorio Zinnà, di 52 anni, e suo figlio, Giuseppe, 24 anni, sono state arrestate dai carabinieri a San Calogero per detenzione illegale di armi e munizioni. Nel corso di una perquisizione nell'abitazione dei due Zinnà i carabinieri hanno trovato e sequestrato cinque fucili (di cui tre semiautomatici e due a canne mozzate), tre pistole semiautomatiche di cui una munita di silenziatore e più di cento tra proiettili per pistole e fucile (calibri 357 magnum, 7.65, calibro 12 per fucile a palla). I fucili e le pistole hanno la matricola cancellata. Le armi saranno sottoposte ad accertamenti balistici per verificare se sono state utilizzate per compiere reati.

Per le altre notizie consulta gli archvi

Archivio 2009

Per le notizie di Gennaio premi qui | Febbraiopremi qui | Marzo dal 1 al 15premi qui |

Archivio 2008

Per le notizie di Gennaio premi qui | Febbraio premi qui | Marzo premi qui | Aprile premi qui | Maggio premi qui | Giugno premi qui | Luglio premi qui | Agosto premi qui | Settembre premi qui | Ottobre premi qui | Novembre premi qui | Dicembre premi qui |

Archivio 2007

Per le notizie di Gennaio premi qui | Febbraio premi qui | Marzo premi qui | Aprile premi qui | Maggio premi qui | Giugno premi qui | Luglio premi qui | Agosto premi qui | Settembre premi qui | Ottobre premi qui | Novembre premi qui | Dicembre premi qui |

2006

Per le notizie di Dicembre premi qui | Novembre premi qui | Ottobre premi qui | Settembre premi qui | Agosto premi qui | Luglio premi qui | Giugno premi qui | Maggio premi qui | Aprile premi qui | Marzo premi qui | Febbraio premi qui | da 13 al 31 Gennaio premi qui

2005

Per le notizie dal 22 dicembre al 12 gennaio premi qui | dal 25 novembre al 21 dicembre premi qui | dal 7 al 24 novembre premi qui | dal 15 ottobre al 6 novembre premi qui | dal 23 settembre al 14 ottobre premi qui | dal 23 agosto al 22 settembre premi qui | dal 1 al 24 agosto premi qui | dal 11 al 31 luglio premi qui | dal 24 giugno al 10 luglio premi qui | dal 18 maggio al 5 giugno premi qui | dal 18 maggio al 5 giugno premi qui | dal 28 aprile al 17 maggio premi qui | dal 15 al 27 aprile premi qui | dal 1 al 15 aprile premi qui | dal 16 al 31 marzo premi qui | dal 22 febbraio al 15 marzo premi qui | dal 9 al 21 febbraio premi qui | dal 27/1 al 8 febbraio premi qui | dal 18 al 26 gennaio premi qui | dal 30/12 al 17 gennaio premi qui

2004

Notizie dal 18 al 29 dicembre premi qui | dal 30 movembre al 17 dicembre premi qui | dal 18 al 29 novembre premi qui | dal 10 al 17 novembre premi qui | dal 28 ottobre al 9 novembre premi qui | dal 19 al 27 ottobre premi qui | dal 10 al 18 ottobre premi qui | dal 2 al 9 ottobre premi qui | dal 29/9 al 1 ottobre premi qui | dal 14 al 28 settembre premi qui | dal 19 al 26 settembre premi qui | dal 5 al 13 settembre premi qui, dal 31 agosto al 4 settembre premi qui, dal 23 al 30 agosto premi qui, dal 12 al 22 agosto premi qui, dal 27 luglio al 11 agosto premi qui, dal 19 al 26 luglio premi qui, dal 10 al 18 luglio premi qui, dal 6 al 9 luglio premi qui, dal 2 al 5 luglio premi qui, dal 29 giugno al 1 luglio premi qui, dal 24 al 28 giugno premi qui, dal 20 al 23 giugno premi qui, dal 11 al 19 giugno premi qui, dal 6 al 10 giugno premi qui, dal 1 al 5 giugno premi qui, dal 28 al 31 maggio premi qui, dal 23 al 27 maggio premi qui, dal 18 al 22 maggio premi qui, dal 13 al 17 maggio premi qui, dal 8 al 13 maggio premi qui, dal 3 al 7 maggio premi qui, dal 28 aprile al 2 maggio premi qui, dal 24 al 28 aprile premi qui, dal 18 al 23 aprile premi qui, dal 10 al 17 aprile premi qui, dal 5 al 9 aprile premi qui, dal 31 marzo al 4 aprile premi qui, dal 24 al 30 marzo premi qui, dal 19 al 23 marzo premi qui, dal 12 al 18 marzo premi qui, dal 8 al 11 marzo premi qui, dal 1 al 7 marzo premi qui Per le notizie di febbraio premi qui

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti