HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Corteo ed assemblee all'Unical

 

Proteste nelle università contro i tagli: Ad Arcavacata un corteo ed assemblee

21 ott 08 No ai tagli sull'università e sulla ricerca. E' stato questo lo slogan di una manifestazione di protesta svoltasi all'Università della Calabria su iniziativa del Comitato studentesco che si batte contro i provvedimenti del ministro Gelmini. Alla manifestazione, secondo i promotori dell'iniziativa, hanno partecipato circa cinquecento persone. "Eleviamo la nostra protesta - hanno sostenuto i promotori dell'iniziativa - contro chi trova risorse per salvare le banche e taglia sull'università e sulla ricerca. Non pagheremo la vostra crisi". "L'Università della Calabria - è stato detto ancora nel corso della manifestazione - è in lotta grazie ad un gruppo consistente di persone attive che si incontrano con passione e con la forza della responsabilità. L'università è l'unica speranza di riscatto sociale, soprattutto per la Calabria". A conclusione della manifestazione una delegazione di manifestanti si è incontrata con il rettore dell'Unical, Giovanni Latorre, al quale "sono stati chiesti un impegno concreto ed una decisa presa di posizione in difesa dell'università ".

Assemblee a lettere e scienze politiche. All'Università della Calabria sono estesi a quasi tutte le facoltà la discussione e il dibattito sugli impatti della legge 133. La facoltà di Scienze Politiche, anche in accoglimento della richiesta pervenuta da parte degli studenti, ha indetto una Assemblea finalizzata alla discussione della vigente legislazione finanziaria e dei suoi impatti sull'Università. L'Assemblea si terrà domani dopo la Conferenza didattica già programmata nello stesso giorno. Le attività didattiche, pertanto, saranno sospese durante lo svolgimento delle due iniziative. Per mercoledì è previsto anche il primo consiglio di facoltà di Lettere mentre per giovedì mattina è prevista l'assemblea della facoltà di ingegneria che ratificherà una mozione già approvata con la quale si prevede l'assemblea permanente. Il tutto culminerà con l'assemblea plenaria prevista per il 28 ottobre prossimo.

Assemblee e cortei in tanti atenei. Anche oggi manifestazioni e mobilitazioni degli studenti sono previste in diversi atenei italiani. Secondo quanto rende noto l'Unione degli universitari (Udu) a Cagliari è stata organizzata un'assemblea di ateneo. Assemblea in programma anche all'Aquila alla facoltà di economia. A Napoli è stato organizzato un corteo insieme alle associazioni e ai collettivi studenteschi, mentre a Palermo si svolgeranno assemblee in tutte le 12 facoltà prima del corteo in programma a fine mattinata. A Parma nel pomeriggio sono state programmate assemblee alle facoltà di ingegneria e lettere e a Pavia a scienze politiche. Assemblee anche a Perugia alle facoltà di ingegneria e medicina. A Firenze le associazioni studentesche della Toscana, tra cui la Sinistra Universitaria-Udu Firenze Sinistra Per di Pisa, daranno vita ad un corteo regionale.

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti