HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Scuole e università contro il decreto Gelmini

 

Scuole e università, cresce la protesta contro la Gelmini. Lezioni in piazza

27 ott 08 Cortei, occupazioni e iniziative "creative" come lezioni all'aperto o in diretta sul web. Si apre così, in tante città italiane, la settimana decisiva per il movimento che si oppone al decreto del ministro Mariastella Gelmini e che dovrebbe essere approvato definitivamente il 29 ottobre. C'é anche chi "controprotesta" usando internet: sulle pagine di Facebook sono comparsi gruppi che si chiamano "Io voglio studiare" o "Occupate a casa vostra", mentre a Firenze sono state stampate 10 mila cartoline indirizzate al rettore con gli analoghi slogan e alla Statale di Milano è in corso una raccolta di firme contro il blocco della didattica. Organizzate dagli studenti universitari lezioni all'aperto si sono svolte stamani in alcune piazze di Roma (anche di fronte al ministero dell'istruzione), ma anche a Napoli, dove hanno preso il via le trasmissioni della web-tv degli studenti dell' Università orientale occupata. E' trasmessa sul web anche la maratona di 24 ore di lezioni organizzata a Firenze dagli studenti del polo di Scienze, trasmesse in diretta dal dipartimento di matematica Ulisse Dini. Maratona simile anche alla facoltà di sociologia di Trento e lezioni all'aperto pure a Bari, nella centrale piazza Umberto. Se a Milano hanno preso il via stamani le occupazioni degli istituti secondari, in molte altre città si sono svolti cortei di studenti medi. A Roma uno dei cortei è partito dalla centralissima piazza della Repubblica senza simboli di partito ma con striscioni contro il ministro Gelmini, mentre all' Eur è in corso un sit-in. Analoghe iniziative a Palermo, dove la protesta si svolge davanti alla sede Rai. Cortei anche a Potenza.

Scuole in piazza. Proseguono assemblee e dibattiti nelle scuole calabresi contro i contenuti della riforma Gelmini. A Cosenza, stamani, manifestazione spontanea contro il decreto del ministro degli studenti delle scuole superiori che hanno sostato davanti alla Prefettura. Il corteo si è svolto in modo pacifico e senza problemi. Sempre nel cosentino, al liceo scientifico di San Giovanni in Fiore che comprende anche una sezione del classico e socio - psico - pedagogico è partita una "campagna formativa e informativa" con assemblee, dibattiti e proiezioni di filmati cui partecipano docenti e studenti. Sono tornati regolarmente in classe, dopo tre giorni di occupazione, gli studenti del Liceo scientifico Pitagora di Rende (Cosenza). Autogestione al liceo scientifico e al professionale di Stato di Filadelfia, nel vibonese. A liceo scientifico Da Vinci di Reggio, dopo il corteo e la manifestazione della scorsa settimana, lezioni regolari. Anche a Catanzaro, gli studenti dell'Istituto tecnico industriale che avevano capeggiato la protesta di venerdì sono entrati regolarmente. All'università della Calabria continua la mobilitazione in vista dell'assemblea generale sulla riforma Gelmini.

A Cosenza corteo contro il decreto Gelmini. Un corteo di studenti di tutti gli istituti superiori di Cosenza sfilerà domani mattina per le strade della città per protestare contro la riforma Gelmini. Una delegazione di studenti del "Comitato scuola", che ha promosso la manifestazione, ha incontrato stamani l'assessore alla Cultura del Comune di Cosenza, Salvatore Dionesalvi e poi il presidente della Provincia, Mario Oliverio per chiedere "il sostegno delle istituzioni per proseguire nella loro pacifica protesta". "Siamo qui - hanno detto i componenti del comitato - semplicemente per chiedere un pullman per andare a Roma e poter partecipare alla manifestazione nazionale del 30 ottobre nella capitale". "Non possiamo darvi direttamente un pullman - ha detto Dionesalvi ai ragazzi - ma vi invitiamo a continuare con le proteste civili". "Abbiamo rivolto un appello ad alcune ditte di trasporti - ha sostenuto Oliverio - e siamo sicuri che arriverà presto una risposta positiva per questi ragazzi che potranno così andare a Roma e portare avanti la loro protesta civile"

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti