HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

Notizie dall'Università
Giugno 2006

Pubblicità


 

Soddisfatto il rettore dell’Unical, Latorre, per la graduatoria Censis sugli atenei

30/06 “Il secondo posto dell'Unical tra le grandi Università italiane (da 20 a 40 mila iscritti) è un fatto semplicemente straordinario". E' quanto sostiene in una nota il rettore dell'Università della Calabria, Giovanni Latorre, circa i risultati dell'indagine del Censis-La Repubblica pubblica stamane e relativo alle università italiane. "Non è - ha aggiunto - una notizia che riguarda e inorgoglisce solo l'Università della Calabria, il suo corpo docente, i dirigenti e il personale che vi operano, ma la regione nella sua interezza: i cittadini, le istituzioni, il mondo produttivo ed economico, che gravitano in questa realtà, a vantaggio dei quali viene confermato un primato, scientifico, culturale, organizzativo di assoluto rilievò. E' da diversi anni ormai che l'Università della Calabria è riuscita a raggiungere questo traguardo. Subito, nell'immediatezza del primo risultato, che ci vide addirittura al primo posto in Italia, dissi che da quel momento saremmo stati chiamati ad un impegno difficilissimo per confermarci nel gruppo dei migliori, in considerazione soprattutto delle valutazioni cui ogni anno le Università sono soggette, sulla base di rigidi parametri di efficienza, produttività e qualità. Ce l'abbiamo fatta e anche stavolta ci siamo piazzati al top della classifica delle migliori Università italiane, addirittura prima di molti altri Atenei con una tradizione accademica molto più antica della nostra". "Credo di non esagerare - ha proseguito Latorre - ma anzi di interpretare il pensiero dei Presidi di Facoltà, dei colleghi Docenti, dei Ricercatori, degli Studenti, e del personale tecnico-amministrativo, se parlo di una giornata da incorniciare, che conferma il valore e la portata della nostra attività e del nostro lavoro. Dico grazie a tutti. Dico grazie e mi complimento con i Signori Presidi, che hanno sostanzialmente visto confermate le performance e i risultati ottenuti dalle rispettive Facoltà, con qualche punta di particolare soddisfazione per chi, come la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, addirittura migliora il trend degli anni passati. Un pensiero particolare rivolgo agli studenti, a quelli che già fanno parte della grande famiglia Unical e a quanti lo diventeranno presto, che hanno più di una ragione per rivendicare con orgoglio di studiare - e di usufruire dei qualificati servizi - di una grande Università, ormai tale non solo per dimensione e numeri ma, come ci viene confermato anche quest'anno, per il livello di organizzazione dell'attività didattica, della ricerca e una tipologia di strutture all'avanguardia". "Naturalmente, non ci culleremo sugli allori - ha concluso - e, come è nostra buona abitudine, faremo di tutto per proseguire dignitosamente sulla strada che da tempo abbiamo imboccato raggiungendo traguardi straordinari".

Gli studenti di Farmacia in trasferta alle terme di Fontecchio in Umbria

30/06 I 15 allievi calabresi del Master in “Pratiche locomotorie a supporto dello sviluppo del turismo della terza e quarta età” istituito dalla Facoltà di Farmacia dell’UniCal stanno effettuando nello stabilimento termale di Fontecchio in Umbria un periodo di 40 ore di studio, riscuotendo, come si evince dalle rassegne stampa pervenuteci, un grande interesse. Il Master, che avuto un riconoscimento da parte del Fondo Sociale Europeo, ha l’obiettivo di creare una figura inedita nel settore, capace di seguire l’anziano, il quale richiede un miglioramento ed un incremento dei servizi a lui rivolti, nella pratica sportiva e motoria.
L’idea è nata dalla volontà del prof. Sebastiano Andò, Preside della Facoltà di Farmacia dell’UniCal nonché Presidente del Comitato tecnico-scientifico del Consorzio delle Scienze Sanitarie; mentre la scelta delle Terme di Fontecchio, quale sede per un’esperienza breve di 40 ore di studio, è dovuta al personale dotato di alta professionalità, nonché alle tecniche riabilitative lì praticate, che si caratterizzano per la loro profonda innovatività.

Iniziative per l’orientamento degli studenti delle superiori

30/06 “Conoscere per scegliere e ….”, è il motto scelto per una nuova iniziativa di orientamento a favore degli studenti delle scuole superiori calabresi, promossa dall’UniCal e che si svolgerà nel campus universitario di Arcavacata dal 3 al 5 luglio. Si tratta di una manifestazione di orientamento, unica nel suo genere, voluta dalla Delegata del Rettore all’Orientamento in ingresso, prof.ssa Patrizia Piro, che vedrà per la prima volta 46 studenti delle IV classi, scelti sulla base di un concorso svolto in tutte le scuole superiori della Calabria, vivere un’esperienza di tre giorni nel campus universitario di Arcavacata. Il programma prevede la mattina lezioni magistrali a cura delle singole Facoltà, quali: Ingegneria, a cura del prof. Giuseppe Frega; Economia, con il prof. Osvaldo Pieroni; Scienze MM.FF.NN., curata dalla prof.ssa Beatrice Bitonti; Scienze Politiche, con il prof. Alessandro Mazzitelli; Lettere e Filosofia, a cura della prof.ssa Viviana Burza; Farmacia, curata dal prof. Fiore Nicoletta. Nel pomeriggio, invece, i ragazzi visiteranno il campus, con le sue aule e i suoi laboratori, mentre la sera potranno assistere a degli spettacoli teatrali messi in scena nel Teatro all’aperto del Centro Residenziale dell’UniCal. Gli studenti selezionati, che saranno ospiti delle strutture del Centro Residenziale, provengono da diversi centri della regione, quali: Rogliano, Rende, Lamezia Terme, Decollatura, Roccella Jonica, Bagnara, Locri, Cirò, Chiaravalle, Siderno, Corigliano, Paola, oltre ai cinque capoluoghi di provincia calabresi. Allo scopo di mantenere con i 46 studenti coinvolti un rapporto privilegiato, con l’intento di creare un legame forte e di stabilire con l’UniCal reali opportunità di formazione, gli stessi saranno invitati quali ospiti d’onore, nel corso del prossimo anno accademico, a due seminari di Alta Formazione rivolti a tutti gli studenti diplomandi, organizzati all’UniCal dal servizio di Orientamento in ingresso.

Lunedì 3 luglio all’UniCal il 10° Premio “Mariano Turano”.

30/06 Lunedì 3 luglio alle ore 11 verranno assegnate nella sala stampa dell’aula magna dell’UniCal le borse di studio messe a disposizione per il decimo anno dall’Associazione culturale “Mariano Turano”, in collaborazione con la Facoltà di Economia dell’UniCal e con l’Associazione C.I.A.O. (Calabresi In America Organization). Tre borse andranno ai neo-laureati della Facoltà di Economia dell’UniCal, due borse agli studenti universitari italo-americani, i quali avranno la possibilità di effettuare un soggiorno con stage presso organizzazioni convenzionate con l’Associazione, e una borsa andrà, per la prima volta quest’anno, ad un neo-laureato in Chimica dell’UniCal.
Per l’occasione è stato organizzato un convegno sul tema “Innovazione tecnologica e strategie d’impresa”, al quale parteciperanno: il Rettore, prof. Giovanni Latorre; il prof. Giuseppe De Bartolo, Preside della Facoltà di Economia; Maria Turano, Presidente dell’Associazione “Mariano Turano”. Il prof. Franco Rubino, della Facoltà di Economia svolgerà la relazione su “Innovazione tecnologica e strategie d’impresa”, mentre le conclusioni saranno affidate all’On. Sandro Principe, Assessore all’Istruzione e alla Cultura della Regione Calabria. Nella circostanza sarà presente il neo-senatore, Renato Turano, che presenzierà alla cerimonia di premiazione delle borse di studio, la cui cerimonia sarà coordinata dal prof. Alfio Cariola, della Facoltà di Economia, il quale disegnerà un breve profilo dei neo-laureati vincitori.
“La manifestazione - ha dichiarato Maria Turano, Presidente dell’Associazione “Mariano Turano”- nasce dalla volontà di promuovere la crescita culturale dell’imprenditorialità, attraverso l’uso di strategie innovative, in sinergia con le Istituzioni ed il mondo Accademico; l’obiettivo principale è, infatti, quello di contribuire alla rinascita economica della nostra terra e non costringere i giovani ad emigrare. Per l’Associazione l’evento costituisce, sulla base dei venti giovani laureati calabresi che finora hanno beneficiato di tali borse di studio, motivo di orgoglio e di ulteriore impegno nel proseguire questa strada intrapresa”.

Nomine del Rettore.

30/06 Il Rettore, prof Giovanni Latorre, con proprio decreto, ha nominato il prof. Giuseppe Spadafora, del dipartimento di Scienze dell’Educazione, quale Presidente del Consiglio del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria. Ha, inoltre, nominato la prof.ssa Giovanna De Sensi Sestito, del dipartimento di Storia, a Preside Vicario della Facoltà di Lettere e Filosofia.

Gli espropriati dai terreni dell’Unical chiedono la definizione dei loro diritti

29/06 "Confidiamo in un senso di responsabilità da parte dell' Università della Calabria a definire una vicenda vergognosa in cui gli espropriati e vincolati chiedono il rispetto dei loro diritti, in cambio di un dignitoso indennizzo di vincolo per questa situazione che si trascina dal 1972". E' quanto afferma, in una nota, il Comitato "Espopriati e vincolati", a seguito della protesta promossa dai proprietari dei terreni espropriati e vincolati. Si è avuto un incontro al Rettorato dell' Ateneo al quale hanno partecipato il prorettore dell' Unical, Lucio Grandinetti; il dirigente amministrativo, Bruna Adamo; il dirigente tecnico, Sergio Greco, ed in rappresentanza dei proprietari dei terreni, i delegati del comitato spontaneo "espropriati e vincolati" con i rispettivi legali, e il consigliere provinciale di Forza Italia Gianfranco Ponzio. "Prendiamo atto - sostengono i delegati del Comitato - dello spirito di collaborazione mostrato dai vertici dell'Università della Calabria, ma aspettiamo di conoscere effettivamente se i propositi dichiarati nell' incontro dai rappresentanti dell' ateneo rispondono ad una effettiva volontà di risolvere i problemi dei proprietari o se siano invece frutto della contingenza del momento. Speriamo che vengano concretizzati, così come concordato, gli impegni assunti per la definizione e contestuale liquidazione dell'indennità di vincolo, che fino a questo momento ha arrecato danni notevoli ai proprietari. Questa é la strada migliore per evitare che si ripetano scene come quelle viste in occasione della manifestazione, con persone anziane stazionare sotto il sole cocente con il rischio di andare incontro anche a malesseri, come effettivamente è successo ad un nostro espropriato"

Workshop internazionale “Come studiare i Sud?”.

29/06 Il quarto giorno del workshop internazionale su “Come studiare i Sud? How to study the Souths?”, in corso di svolgimento da lunedì scorso in località Torre di Camigliati, nella sede del Parco Letterario Old Calabria, si è svolto nell’aula “Umberto Caldora” dell’Università della Calabria, registrando in apertura il saluto del Rettore, prof. Giovanni Latorre, e del Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, prof. Francesco Crespini. La giornata si è caratterizzata per i preziosi interventi dei professori: Giovanni Arrighi, Francesco Faeta, Marta Petrusewicz, Andrea Pisani Massamormile, Jane Schneider e Michele Salvati.
Si è discusso delle geografie simboliche derivanti dai rapporti di forza a livello locale, nazionale e globale, le quali fanno diventare nuovi “Sud” volta per volta aree geografiche di diverse parti del mondo; si è parlato, inoltre, dello “sviluppo” come categoria neutra, del gioco mondiale dello sviluppo a “somma zero”, vale a dire dello sviluppo che comporta il sottosviluppo, oltre che dell’importanza della “locazione” a geometria variabile, a seconda del contesto storico.
Il dibattito ha mostrato ch’è possibile un superamento delle barriere concettuali e disciplinari oltre che spazio-temporali e si è basato sul confronto tra diverse prospettive: quella post-moderna e post-coloniale di Herzfeld, Chambers, Palombo, e quella “policy-oriented” di Barca e Salvati; quella del sistema mondiale di Arrighi e Palat e quella localistica di Teti e Faeta. Il workshop internazionale si chiuderà domani, venerdì 30 giugno, con un brainstorming che dovrà servire a pianificare un piano di collaborazione futura in materia di studi e conoscenze su come studiare i Sud del mondo.

La rassegna teatrale “Il Sud del Sud”.

29/06 Proseguono i lavori della rassegna teatrale “Il Sud del Sud”, giunta alla sua seconda edizione, diretta da Ernesto Orrico e organizzata dal “Teatro della Ginestra” con il contributo dei Teatri Calabresi Associati. L’evento, che proseguirà fino al 30 giugno e che fa parte della stagione universitaria 2006/2007 del Cams e del Centro Residenziale in collaborazione con il corso di laurea in DAMS, propone per, venerdi 30 giugno, un programma vasto di iniziative. Alle ore 16:30 negli Spazi Cams avrà luogo l’incontro dei gruppi e degli organismi teatrali calabresi, mentre alle ore 21:30 Daniele Timpano e Amnesia Vivace presenterano “Dux in scatola”, autobiografia d’oltretomba di Benito Mussolini, uno spettacolo finalista del “Premio Scenario” 2005, che si è aggiudicato il primo premio della “Giuria Ombra”.
L’opera racconta in prima persona le rocambolesche vicende del corpo del duce, da Piazzale Loreto nel 1945 alla sepoltura nel cimitero di S. Cassiano di Predappio nel 1957: alle avventure post-mortem del cadavere si intrecciano brani di testi letterari del Ventennio (Marinetti, Gadda, Malaparte), luoghi comuni sul Fascismo e materiali provenienti da siti web neofascisti.

Presentazione del progetto “Laboratori di Teatro, Danza, Musica e Video” nell’aula magna

28/06 Verrà presentato, giovedì 29 giugno, nell’ambito di una Conferenza Stampa, che si svolgerà nell’aula magna dell’UniCal, alle ore 10:00, il progetto “Laboratori di Teatro, Danza, Musica e Video”, rivolto agli utenti di alcuni centri di salute mentale della provincia di Cosenza. L’iniziativa ha carattere sperimentale e nasce dalla collaborazione tra il corso di laurea in DAMS e il dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria oltre che dall’esigenza dei Centri di Salute Mentale (CSM) dell’A.S. 4 di Cosenza di potenziare e qualificare il servizio offerto agli utenti con strumenti e competenze di tipo espressivo–comunicativo-socializzante.
A illustrare fasi, finalità e obiettivi del progetto saranno: Mario Oliverio, Presidente dell’Amministrazione provinciale di Cosenza, unitamente all’Assessore alle politiche sociali ed emigrazione, Ferdinando Aiello; Giovanni Latorre, Rettore dell’UniCal; Valentina Valentini, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo; Angela Costabile, docente di Psicologia dello Sviluppo; Aristide Filippo, direttore DSM dell’A.S. 4 di Cosenza; l’Associazione culturale “Zahir”, che cura la realizzazione e l’organizzazione. La volontà è quella di realizzare una collaborazione interdisciplinare tra i vari ambiti artistici coinvolti e di coordinare i diversi linguaggi proposti all’interno di una comune finalità di lavoro.
Il progetto si articola in due fasi: la prima tratta della formazione ed elaborazione di metodologie di intervento da parte di un’equipe formata da operatori dei centri e da esterni competenti nelle varie discipline artistiche; la seconda fase prevede l’avvio delle attività laboratoriali di teatro, danza, musica, video nonché il diretto coinvolgimento degli utenti dei CSM nelle attività proposte.

Il 3 luglio convegno sul nuoto alla Caldora

28/03 Lunedì prossimo 3 luglio, alle ore 15 presso l’Aula Caldora dell’Università della Calabria di Rende (Cs), si svolgerà un convegno sul tema: “Nuoto: strumento di aggregazione e crescita sociale”, con la partecipazione del CT della nazionale italiana di pallanuoto Paolo Malara e del preparatore atletico degli azzurri Mario Andolfi. La manifestazione è organizzata dal Co.Ge.I.S. in collaborazione con il centro residenziale dell’Unical presieduto dal prof. Brandmayer e diretto da Antonio Onofrio e Franco Mazzulla. Interverranno tra gli altri, in qualità di relatori, il dott. Sergio Bartoletti, specialista di medicina dello sport, il dott. Enrico Costabile, ortopedico già medico sociale del Cosenza Calcio, il fisiatra Luigi Novello.
Modera i lavori il medico sociale del Cosenza Nuoto dott. Aurelio Rizzuti.
Nella serata, l’iniziativa si arricchirà di uno spettacolo di intrattenimento cui parteciperà una rappresentanza della nazionale italiana di pallanuoto che sarà a Cosenza dal prossimo 30 giugno in occasione della World League FINA ospitata presso la piscina di Campagnano.

Inaugurazione Master di II livello in “Diritto e management sanitario”

28/06 Sarà inaugurato, giovedì 29 giugno, alle ore 10 nella sala stampa dell’Aula Magna, il Master di II livello in “Diritto e Management sanitario”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’UniCal e dalle Facoltà di Economia e Scienze Politiche.
Il corso, della durata di un anno, rappresenta uno strumento formativo di eccellenza per tutto il Management sanitario. Esso conferirà 60 crediti formativi, pari ad un anno accademico. E’ rivolto ai Direttori generali delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, ai Dirigenti dell’organizzazione sanitaria e a tutti i giovani interessati ad acquisire le conoscenze specializzate necessarie ad assumere funzioni dirigenziali nell’ambito salutare, sia esso pubblico che privato.
Il corso si compone di 1500 ore, di cui 400 di lezioni tecniche frontali, che saranno svolte da docenti di fama nazionale e internazionale, provenienti da numerose università italiane.
Il programma prevede 50 lezioni teorico-pratiche della durata di 8 ore ciascuna, suddivise in quattro moduli specialistici afferenti le tematiche giuridiche, economiche, aziendali e sociologiche. Ai fini del conseguimento del titolo Master i partecipanti dovranno produrre un elaborato-tesi e sostenere un esame-colloquio finale.
Il coordinamento didattico è assicurato da un comitato scientifico composto dai professori: Enrico Caterini, Antonio Ricciardi ed Ettore Jorio.
La lezione inaugurale di apertura sarà tenuta dal Prof. Silvio Gambino, Preside della Facoltà di Scienze Politiche, sul tema “Costituzione e Salute”.

Pubblicato il rapporto annuale di 'Repubblica' sulle università. All’Unical bene Lettere, in calo Ingegneria

27/06 La Facolta' di Lettere dell' Universita' della Calabria si e' posizionata al 14/mo posto, stabile rispetto all' anno precedente, nella graduatoria degli atenei italiani. Mentre la Facolta' di Ingegneria si trova al 34/mo posto, in discesa rispetto all' anno precedente. Il dato emerge dal rapporto annuale pubblicato su ''La Repubblica''. Nello specifico, e' scritto in una nota dell' Unical, la facolta' di Lettere ha avuto 90 punti per la produttivita', 87 per la didattica, 79 per la ricerca, 110 per il profilo docenti e 70 per i rapporti internazionali. Cio' che piu' di tutto emerge dallo studio e' che il punteggio assegnato al profilo docenti dell' Unical e' di gran lunga superiore a quello dell' Universita' di Siena, che si e' classificata al primo posto. ''Sono soddisfatto - dichiara il preside della Facolta' di Lettere, Franco Crispini - dei risultati che vedono la nostra Facolta' al 14/mo posto su 41 facolta' prestigiose d'Italia, le quali in molti casi sono poste nella graduatoria dopo la nostra. Sono anche orgoglioso della stella del prestigio che mi hanno assegnato in qualita' di preside della Facolta'. Spero che Lettere all' Universita' della Calabria possa rimanere nelle stesse ottime condizioni in cui la lascero' alla fine del prossimo novembre''. La Facolta' di Ingegneria dell' ateneo ha totalizzato 82 punti per la produttivita', 71 per la didattica, 84 per la ricerca, 88 per il profilo docenti, 73 per i rapporti internazionali. Il punteggio assegnato al profilo docenti dell' Unical, prosegue la nota, risulta maggiore di quello di molti altri atenei italiani presenti in graduatoria. Cio' dimostra che, nonostante la posizione generale non eccellente nella graduatoria, il corpo docenti di Ingegneria dell' ateneo calabrese e' uno dei piu' prestigiosi dell' intero panorama accademico italiano. ''Pur essendo la posizione in classifica certamente non esaltante - sostiene il preside della Facolta' di Ingegneria, Maria Laura Luchi - seppure vicina a quella di Facolta' antiche e prestigiose come quella dell' Universita' di Pisa, credo che il giudizio piu' importante venga dal mercato del lavoro. L'indagine appena pubblicata sullo stato occupazionale dei laureati in Ingegneria del 2004 e quella condotta a campione da Almalaurea sui laureati dello stesso anno, che per la prima volta comprende i laureati dell' Universita' della Calabria, lo confermano pienamente. L' apprezzamento delle aziende, dove i nostri laureati lavorano, e quello degli Enti di ricerca e delle Universita' di tutto il mondo, dove trascorrono periodi di studio e di ricerca post-laurea, sono per noi il riconoscimento piu' significativo''.

I Progetti PON Ricerca 200/2006 in un convegno a Reggio

27/06 “Convergenza, competitività, cooperazione. L’Unione fa la forza di tutte le regioni europee”, è questo il tema del Convegno promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca in collaborazione con l’Assessorato regionale alla cultura e alle politiche dell’Innovazione Tecnologica che si è tenuto a Reggio. . L’iniziativa rientra nel ciclo di incontri itineranti promossi dal MIUR attraverso tutte e sei le Regioni dell’Obiettivo 1, allo scopo di invitare gli attori del territorio e le istituzioni centrali e locali al confronto sui risultati ottenuti del PON Ricerca 2000/2006, sui diritti di informazione del cittadino e sulle prospettive future di crescita del territorio.
L’analisi critica dell’attuazione del PON Ricerca nella regione Calabria, la promozione di una più intena collaborazione con gli operatori del territorio, la presentazione di alcuni progetti di successo e l’ascolto delle proposte espresse dagli operatori di sviluppo locale saranno i temi all’ordine del giorno.
I lavori si sono aperti in mattinata nella sala Nicholas Green di Palazzo Campanella, con gli interventi di saluto del Presidente del Consiglio Regionale, Giuseppe Bova, del Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Morabito, del Sindaco, Giuseppe Scopelliti. Successivamente si è avuta una introduzione del dott. Fulvio Obici, Responsabile Comunicazione PON Ricerca del MIUR; mentre la dirigente Autorità di Gestione del PON Ricerca dello stesso Ministero, dott.ssa Claudia Galletti, ha parlato sul tema: “La promozione della ricerca e dell’alta formazione attraverso il PON in Calabria”.
“Il sostegno dell’innovazione attraverso le misure del POR Calabria”, è il tema che verrà trattato subito dopo dall’Assessore regionale alla Istruzione, Cultura, Alta Formazione, Università e Innovazione Tecnologica, on Sandro Principe, nonché dal dott. Luigi Filippo Mamone, dirigente della Regione Calabria.
I lavori della mattinata si sono conclusi con uno spazio dedicato agli attori del PON Ricerca, nell’ambito del quale sono stati consegnati gli attestati ai partecipanti al Master di Alta Formazione in gestione integrata, ambiente qualità e sicurezza nel settore trasporti AFOTRA realizzato da IGEAM; nonché la presentazione dei risultati ottenuti con il Progetto Oracolo presso l’Università della Calabria, i cui contenuti sono stati illustrati dalla prof.ssa Angela Costabile.
Nel pomeriggio i lavori sono proseguito con una Tavola Rotonda sul tema: “Le opportunità di sviluppo della Calabria”. Nel dibattito, che servirà per individuare le opportunità di sviluppo della Calabria e quelle offerte da una più stretta collaborazione tra la Regione e il Ministero, sono intervenuti: Riccardo Barberi (Università della Calabria), Marisa Cagliostro (Università Mediterranea di Reggio Calabria), Giovanni Cuda (Università Magna Grecia di Catanzaro), Matteo Gangemi (GIT Area dello Stretto di Messina), Roberto Guarisci (Università della Calabria), Arturo Walter Scerbo (GIT Jonico Reggino), Ivan Vita (Assindustria di Reggio Calabria). Il dibattito è stato moderato da Marilina Labia, dell’Istituto Tagliacarte.

Week End in Campus 2006 - IV edizione

27/06 Venerdì 30 alle 21 concerto dei LOS FASTIDIOS special guest MEAT FOR DOGS all'aperto c/o Polifunzionale UNICAL. L'Associazione Studentesca ENTROPIA in collaborazione con il Centro Residenziale dell'Università della Calabria è lieta di presentare WEEK END IN CAMPUS 2006 - IV edizione Torna la rassegna artistica annuale, dedicata alla musica live, proposta dall'Associazione culturale Entropia in collaborazione con il Centro Residenziale dell'Unical. La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, si ispira al principio della Residenzialità, sul quale l'ateneo di Arcavacata si fonda, e ha l'obiettivo di animare il fine settimana del Campus, solitamente deserto. Anche quest'anno l'Unical ospiterà una band musicale di successo internazionale, i Los Fastidios, con quindici anni di esperienza alle spalle. Dall'inizio di quest'anno, suona con loro anche il cosentino Silverio Tucci. Da poco è uscito il loro ultimo album "REBELS'n'REVELS". La loro spettacolare e divertente esibizione sarà preceduta da quella dei calabresi Meat For Dogs. L'Associazione lavora ormai da tempo all'appuntamento: l'area che ospiterà l'iniziativa all'interno del Polifunzionale è stata appositamente ripulita dai ragazzi di Entropia proprio nei giorni scorsi. Il concerto sarà dunque l'occasione per inaugurare un'arena concerti ai più sconosciuta. Considerata la giornata particolare, che cade proprio nel bel mezzo dei mondiali di calcio, la serata sarà aperta dalla proiezione sul grande schermo della partita Italia - Ucraina alle ore 21. Chi sono i LOS FASTIDIOS? Nati a Verona sul finire del 1991, i Los Fastidios rappresentano oggi una delle band fondamentali del panorama streetpunk europeo. Il loro sound è un potente e melodico streetpunk che alle più classiche sonorità 80's punk-oi! anglosassoni inframezza ballate skankeggianti, il tutto cantato in italiano. I testi spaziano dalle situazione più stradaiole e festaiole alle tematiche più serie ed impegnate che affondano nel sociale come le lotte ad ogni forma di discriminazione, per gli spazi sociali, per i diritti degli animali, ecc. I Los Fastidios hanno appoggiato in questi anni molte iniziative antirazziste e cause sociali, partecipando a vari concerti benefit con raccolte fondi per il Chiapas, per i portuali di Liverpool, per nuove realtà antagoniste autogestite, contro il razzismo, per cause animaliste, ecc. In questi anni hanno compiuto importantissimi tours che li hanno portati oltre che in tutta Italia, anche in Germania, Francia, Svizzera, Svezia, Norvegia, Croazia, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Serbia, Ungheria, Slovacchia e Canada riscuotendo ovunque ampi consensi. La band ha diviso il palco anche con gruppi del calibro di Angelic Upstarts, Red London, Business, UK Subs, Vibrators, Subhumans, Dr Ring Ding, Zona A, Harries, Stage Bottles, 8°6 Crew, Ex Cathedra, Oxymoron, Antinowhere League, Skarface, Lurkers, Splodgenessabounds, Buzzcocks, ecc. partecipando anche ad importanti festival internazionali.

Nasce il progetto “Laboratori di Teatro, Danza, Musica e Video”.

27/06 Verrà presentato giovedì 29 giugno, presso la sala stampa dell’UniCal alle ore 10:00, il progetto “Laboratori di Teatro, Danza, Musica e Video”, rivolto agli utenti di alcuni centri di salute mentale della provincia di Cosenza. L’iniziativa ha carattere sperimentale e nasce dalla collaborazione tra il corso di laurea in DAMS e il dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria oltre che dall’esigenza dei Centri di Salute Mentale (CSM) dell’ A.S. 4 di Cosenza di potenziare e qualificare il servizio offerto agli utenti con strumenti e competenze di tipo espressivo–comunicativo-socializzante.
Ad illustrare fasi, finalità e obiettivi del progetto saranno Ferdinando Aiello, Assessore provinciale di Cosenza, Giovanni Latorre, Rettore dell’UniCal, Valentina Valentini, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo, Angela Costabile, docente di Psicologia dello Sviluppo, Aristide Filippo, direttore DSM dell’A.S. 4 di Cosenza, e l’Associazione culturale “Zahir”, che cura la realizzazione e l’organizzazione. La volontà è quella di realizzare una collaborazione interdisciplinare tra i vari ambiti artistici coinvolti e di coordinare i diversi linguaggi proposti all’interno di una comune finalità di lavoro.
Il progetto si articola in due fasi: la prima tratta della formazione ed elaborazione di metodologie di intervento da parte di un’equipe, formata da operatori dei centri e da esterni competenti nelle varie discipline artistiche; la seconda fase prevede l’avvio delle attività laboratoriali di teatro, danza, musica, video nonché il diretto coinvolgimento degli utenti dei CSM nelle attività proposte.

Prosegue all’UniCal la rassegna teatrale “Il Sud del Sud”.

27/06 Proseguono i lavori della rassegna teatrale “Il Sud del Sud”, giunta alla sua seconda edizione, diretta da Ernesto Orrico e organizzata dal Teatro della Ginestra con il contributo dei Teatri Calabresi Associati. L’evento, che proseguirà fino al 30 giugno e che fa parte della stagione universitaria 2006/2007 del Cams e del Centro Residenziale in collaborazione con il corso di laurea in DAMS, propone per oggi, martedì 27 giugno, un programma vasto di iniziative.
Infatti, alle ore 11 presso la sala stampa dell’aula magna è prevista la presentazione della collana editoriale “Teatro in tasca”, di Abramo Editore, curata da Vincenza Costantino; all’incontro, che nello specifico verterà sui testi teatrali “Jennu brigannu, storie di briganti calabresi”, “Hamlet Cuts, poesie per attori scecspiriani” e “Kitsch Hamlet”, saranno presenti Mauro Minervini, direttore editoriale di Abramo Editore; Massimo Privitera, presidente del corso di laurea in DAMS dell'UniCal; Vincenza Costantino, curatrice della collana "Teatro in Tasca" e autrice del testo "Jennu brigannu, storie di briganti calabresi"; Marcello Walter Bruno, autore del testo "Hamlet Cuts"; Saverio La Ruina, autore del testo "Kitsch Hamlet".
Alle ore 21, presso il teatro all’aperto CAMS dell’UniCal, andrà in scena “A fronte alta, un sogno del mille novecento cinquantasei”, di e con Antonello Cossia con la collaborazione di Raffaele di Floro e Riccardo Veno; l’autore protagonista racconta di un’epoca, che definisce ‘età della grande paura’, in cui “una passione, un sogno, un ideale- dice l’autore- sono concetti pressappoco inesistenti. Il neorealismo –continua Antonello Cossia- ha narrato molto bene le tante storie, i drammi e le ambizioni di questi piccoli grandi sognatori. Io ho solo avuto il desiderio di aggiungerne un'altra, quella di un uomo normale, semplice, che ha affrontato la vita a fronte alta e che per fortuna è mio padre”.
L’evento prosegue sempre oggi, martedi 27 giugno, alle ore 22:45 negli spazi CAMS, con “V.I.T.R.I.O.L., visita interiora terrae rectificando invenies occultum lapidem”, di e con Paola Scialis con musiche eseguite dal vivo da Gerardo Vespucci; il testo, che è un bricolage di brani di autori calabresi e di viaggiatori stranieri dal 1700 in poi, prende il suo nome dalla ‘vitriola’, che si presenta allo spettatore in costume belmontese di fine ottocento e che con i suoi sguardi penetra negli animi e con le sue parole al vetriolo, provenienti dagli abissi profondi della verità, sconvolge le menti.

Evento di orientamento dei laureati e placement.

27/06 Si è svolto presso l’Aula Magna dell’UniCal il seminario ‘L’ingresso nel mondo del Lavoro. Come presentarsi alle imprese’, introdotto e coordinato dal prof. Andrea Lanza, delegato del Rettore per Orientamento in uscita & placement.
Il seminario ha registrato gli interventi dell’Ing. Francesco De Bonis, presidente dell’Associazione laureati UniCal, del dott. Nicola Lombardi, presidente regionale dell’Associazione italiana dei Direttori del personale) e del dott. Nicola Gurrado, SDA Bocconi di Milano.
Gli interventi hanno riguardato i seguenti argomenti: le dinamiche recenti negli sbocchi lavorativi per ciascun corso di laurea e quindi l’incrocio tra offerta e domanda di capitale umano; gli scopi e le attività recenti dell’Associazione dei laureati UniCal; le aspettative e i criteri di valutazione e selezione dei dirigenti delle risorse umane; le modalità concrete attraverso cui intercettare le opportunità di sbocco lavorativo, unitamente alle modalità con cui realizzare un curriculum vitae efficace.
Il seminario ha rappresentato un momento di raccordo importante, soprattutto nella prospettiva del placement dei laureati e dei laureandi dell’UniCal, testimoniando lo sforzo dell’ateneo di Arcavacata verso il potenziamento delle attività di orientamento.

Workshop internazionale “Come studiare i sud?”

24/06 Vigilia dell’apertura del Workshop internazionale su: “Come studiare i Sud?” che vedrà la partecipazione di circa cinquanta studiosi provenienti da ogni parte del mondo per predisporre un programma internazionale degli studi sui Sud del mondo. Il Workshop che si svolgerà dal 26 al 30 giugno presso la Torre di Camigliati, nella Sila cosentina, con una giornata intermedia programmata per il 29 giugno presso l’aula “Uberto Caldora” dell’Università della Calabria, è stato organizzato dal dipartimento di storia con un contributo organizzativo del prof. Marta Petrusewicz, nonché del dott. Francesco Campennì e del dott. Walter Carpino.
I lavori si apriranno lunedì 26 giugno con una relazione del prof. Giovanni Arrighi, della Johns Hopkins University di Baltimore, che parlerà sul tema: “La condizione Meridionale: globale, nazionale, locale”, a cui seguirà una discussione di Franco Cassano, dell’Università di Bari, che si soffermerà su come accedere al sud per via della decostruzione. Sempre nella mattinata interverranno: Fabrizio Barca, del Ministero dell’Economia, e Michele Salvati, dell’Università Statale di Milano, che parleranno sul ritardo di competitività e della politica di sviluppo nelle diverse Italie.
“Verso una storia comparata del Mediterraneo moderno” e “Scambio e modernizzazione nel Mediterraneo”, sono i temi di due spazi di discussione che si svolgeranno nel pomeriggio di lunedì con contributi di: Edmund (Terry) Burke III, Università della California; Paolo Macry, Cristiane Veauvy, della Scuola di Studi Sociologici di Parigi; Vito Teti, Università della Calabria.
“I “Sud” che qui ci interessano – ci ha detto la prof.ssa Marta Petrusewicz, che ha la responsabilità organizzativa del Workshop - sono una metafora per tutte le realtà periferiche del mondo contemporaneo globalizzato. Noi crediamo che i Sud offrono, in questo momento storico, una prospettiva di studio privilegiata, in quanto luoghi di incontri e di contaminazione tra diverse culture e tra discipline scientifiche. Mentre in Italia sta crescendo l’interesse per una di queste periferie/luogo di incroci, il bacino del Mediterraneo, manca un programma di studi organico che sia aperto allo studio delle periferie nel contesto globale. È proprio a questo bisogno che si rivolge il Workshop internazionale qui proposto”.
“Questo Workshop – ha proseguito la docente universitaria – ha un carattere internazionale, interdisciplinare, interlocutorio in quanto crediamo che sia necessario uscire dal binomio soffocante “Il Mezzogiorno/il Nord” per individuare le sfide e le proposte che accomunano tutti i Sud del mondo, tanto nelle loro specificità quanto nella prospettiva globale di un Sud e un Nord. Al Workshop partecipano, quindi, gli studiosi provenienti da diverse parti del mondo, che si occupano di diverse aree, dal Sud-Est asiatico al Mediterraneo, dalla Grecia alla Polonia, dalla Turchia agli Stati Uniti d’America, dal Mezzogiorno italiano alla Thailandia.
E’ interdisciplinare, perchè la questione del Sud non può essere posta esclusivamente come una questione economica, ma deve essere studiata da diversi punti di vista disciplinari. Al Workshop partecipano, quindi, storici, sociologi, antropologi e letterati.
E’ interlocutorio, perchè nessuno di noi ha, o pretende di avere, delle risposte pronte. Infatti, è un fatto assai straordinario che un gruppo di studiosi di questa elevatezza accettino di mettere in discussione gli stessi concetti fondativi delle loro discipline, e di passare cinque giorni di lavoro di discussione comune”.

Martedì all’Unical presentazione del libro “Hamlet Cuts”

24/06 Martedi 27 giugno, alle 11 nella sala stampa dell'aula magna dell’Unical ci sarà la presentazione del minilibro di Marcello W. Bruno “HAMLET CUTS”, poesie per attori scespiriani (testi per lo spettacolo teatrale ideato e diretto da Ernesto Orrico)

Il PON Ricerca incontra la realtà calabrese per analizzare le luci e le ombre dell’attuazione del Programma.

23/06 Il Ministero dell’Università e della Ricerca promuove un ciclo itinerante di incontri per discutere con tutti gli operatori coinvolti le luci e le ombre dell’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione 2000-2006” per le regioni dell’Obiettivo 1: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. I sei incontri, uno per regione, sono stati pensati per favorire la conoscenza e la comunicazione ai cittadini dei risultati ottenuti nel mondo della ricerca, della formazione e dell’impresa dal PON. Il 27 giugno alle ore 9.00 a Reggio Calabria nella sala Nicholas Green, presso il Consiglio Regionale, si svolgerà il quarto di questi incontri. L’analisi critica dell’attuazione del PON Ricerca nella regione Calabria, la promozione di una più intensa collaborazione con gli operatori del territorio, la presentazione di alcuni progetti di successo e l’ascolto delle proposte espresse dagli operatori di sviluppo locale saranno i temi all’ordine del giorno. Durante la prima parte dell’evento, centrata sull’attuazione del PON e del POR in Calabria interverranno, tra gli altri, il Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Bova, il Presidente della Provincia Giuseppe Morabito, il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Scopelliti, Claudia Galletti, Autorità di Gestione del PON Ricerca, Sandro Principe, Assessore Regionale all’Istruzione, Alta Formazione, Cultura, Università, Innovazione Tecnologica, Luigi Filippo Mamone, Dipartimento regionale Istruzione Cultura Alta Formazione e Fulvio Obici, Responsabile Comunicazione del PON Ricerca 2000-2006. Durante l’evento è prevista una cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti al Master di Alta Formazione in gestione integrata, ambiente qualità e sicurezza nel settore trasporti AFOTRA realizzato da IGEAM. Nella seconda parte della Giornata è prevista una tavola Rotonda sulle opportunità di sviluppo della Calabria e quelle offerte da una più stretta collaborazione tra la Regione e il Ministero alla quale parteciperanno esponenti del mondo imprenditoriale e accademico calabrese e rappresentanti dei Gruppi di Interesse Territoriale, importante iniziativa di animazione dell’Autorità di Gestione del PON Ricerca. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet del PON www.ponricerca.miur.it

Soddisfazione all’UniCal per il rapporto “Censis-Repubblica”

23/06 Mentre la Facoltà di Economia su 49 consorelle italiane riconferma il suo 18° posto, la Facoltà di Scienze Politiche si trova all’8° posto su 28 facoltà italiane.
La Facoltà di Economia in particolare ha ottenuto 86 punti su 107,6 assegnati all’ateneo di Padova, classificatosi al 1° posto. I punteggi della Facoltà di Economia sono stato così distribuiti: 88 per la produttività, 89 per la didattica, 94 per la ricerca, 88 per il profilo dei docenti, 71 per i rapporti internazionali.
Sul risultato il preside della Facoltà di Economia, prof. Giuseppe De Bartolo, ha espresso viva soddisfazione, sottolineando come la posizione conquistata dalla sua Facoltà assume un particolare significato se si tiene conto del contesto di forte competitività in campo universitario. Dall’indagine emerge ancora un volta lo stato di miglioramento nei parametri riguardanti la didattica e lo standard dell’offerta, mentre c’è l’impegno nel migliorare nei prossimi anni gli altri parametri, soprattutto quando andrà ad esaurimento la presenza degli studenti iscritti al vecchio ordinamento e soprattutto quando entreranno a regime alcuni accordi con università straniere. Sono, infatti, in corso dei rapporti con alcune università cinesi e con altre realtà asiatiche, che comporterà -ha detto ancora il preside De Bartolo- la costruzione di un percorso particolare con insegnamenti in lingua inglese aperti regolarmente anche ai nostri studenti. Un rapporto, quello di internazionalizzazione, che passa anche attraverso le convenzioni sottoscritte con alcune università statunitensi e canadesi, nonché rafforzando la domanda degli studenti relative ai programmi “Erasmus-Socrates”, che ha in questo ultimo anno raggiunto il tetto di 50 studenti. Proprio sulla internazionalizzazione si giocherà per tutti quanti noi nel prossimo futuro una carta importante per conquistare nuove posizioni di attrattività ed in questo un grande ruolo di sostegno lo può svolgere anche la Regione Calabria attraverso l’Assessorato alla Cultura.
La Facoltà di Scienze Politiche è stata collocata all’8° posto con 89,6 punti su 94,8 assegnati alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna. La distribuzione dei punteggi per la Facoltà di Scienze Politiche dell’ateneo di Arcavacata vede le seguenti posizioni: 102 per la produttività, 88 per la didattica, 88 per la ricerca, 96 per il profilo docenti, 74 per i rapporti internazionali.
Al confronto con le prime tre Facoltà classificate (Bologna, Pavia e Trieste), risulta che la Facoltà di Scienze Politiche dell’UniCal ha conseguito punteggi pari o perfino superiori a quelli delle prime tre classificate, tranne che per i rapporti internazionali. La Facoltà –ha dichiarato il Preside, prof. Silvio Gambino- risulta particolarmente impegnata peraltro anche in quest’ultimo campo, se si considera che è già in corso un’iniziativa di eccellenza, l’offerta cioè di una laurea doppia in Scienze Politiche e in Derecho, in compartecipazione con un’Università spagnola (Jaén). Unitamente a tale iniziativa si ricordano inoltre più di 15 accordi “Socrates/Erasmus” con diverse Università europee ed un network di studi europei per il Corso di laurea in Servizi sociali, con un numero di circa quaranta studenti in mobilità di studio nel sistema universitario europeo.
La Facoltà, nell’immediato futuro –ha puntualizzato il preside Gambino- conta di migliorare le proprie performance in termini di razionalizzazione ulteriore della propria offerta formativa e della relativa calendarizzazione, in modo da consentire ai propri studenti maggiori e più qualificanti risultati negli studi. La stessa si dichiara impegnata ad offrire ai propri studenti in difficoltà un organico progetto di recupero mediante l’organizzazione di un organico sistema di tutoraggio, destinato ad accompagnare quegli studenti che hanno fin qui dimostrato un ritardo, più o meno significativo, nel loro percorso formativo.
Unitamente a tali politiche di recupero la Facoltà ha adottato il proprio piano triennale di sviluppo. In tale Piano la Facoltà ha previsto: sdoppiamento del Corso di laurea in Scienze Politiche in due Corsi di laurea in Scienze Politiche, ciascun corso di laurea con un numero di studenti iscritti non superiore a 150; soppressione dei curricula (è fatto salvo il curriculum europeo, necessario per assicurare la continuità della ‘laurea doppia’ in Derecho e Scienze Politiche); istituzione e attivazione, a partire dall’A.A. 2007-08, del Corso di laurea in Sociologia; attivazione, a partire dall’A.A. 2008-09, del Corso di laurea specialistica in Scienze dell’Amministrazione; al fine di superare l’attuale frammentazione dell’offerta didattica, attribuzione di un numero di crediti superiore a quello attuale, per ogni disciplina; conservazione, solo in via eccezionale e nell’ambito dei soli Corsi di laurea specialistica, di discipline con un numero di crediti inferiore (CFU 5); revisione del Calendario accademico in tre (ovvero due) periodi didattici (la scelta non è stata ancora adottata: sono ben accolte le indicazioni e i suggerimenti degli studenti); istituzione di forme adeguate di tutoraggio per seguire gli studenti in difficoltà negli studi; l’A.A. 2006-07 costituisce l’ultimo anno di operatività per gli studenti del Vecchio Ordinamento del Corso di Laurea in Scienze Politiche.

Protocollo d’intesa per l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro

23/06 E' stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra l'associazione “Piazza del Lavoro della Calabria”, diretta da Nadia Didonna, e la facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria, presieduta dalla prof. Laura Luchi (nella foto a sinistra) , al fine di accogliere laureandi e laureati in stage pre e post laurea e promuovere alla Facoltà d’Ingegneria l’organizzazione e la realizzazione di incontri periodici d’orientamento mediante testimonianze provenienti dal mondo del lavoro rivolti principalmente a laureandi e laureati.
A tal proposito, “Piazza del Lavoro della Calabria”, associazione senza scopo di lucro, che ha tra i propri scopi statutari la solidarietà sociale da realizzare, attraverso progetti di istruzione, formazione, qualificazione, riqualificazione, aggiornamento professionale, si impegna a promuovere tra gli iscritti e i laureati della facoltà di Ingegneria il servizio di accoglienza che prevede un colloquio che mira a valutare le competenze, la professionalità, le attitudini e le aspettative dei giovani in cerca d’occupazione. Il servizio di accoglienza prevede inoltre l’approfondimento delle reali occasioni di lavoro esistenti, l’individuazione di percorsi formativi personalizzati e stage pre e post laurea. Un altro servizio offerto è quello dell’orientamento e della ricerca attiva del lavoro: l'orientamento è un percorso che, partendo dalla persona, ne valorizza le potenzialità in modo coerente con le necessità espresse dal mercato del lavoro fino al raggiungimento di un'efficace collocazione nel mercato. Attraverso l'orientamento la persona prende coscienza di sé e del suo progetto professionale. Il servizio fornisce informazioni in materia di lavoro e l'acquisizione di strumenti e tecniche per la ricerca di un’occupazione, fornisce suggerimenti ed indicazioni per la stesura del curriculum vitae e della lettera di presentazione. Altro servizio è quello della formazione professionale, organizzata da Enti di formazione che collaborano con la “Piazza del Lavoro della Calabria” ed è proposta a inoccupati e disoccupati con la necessità di accrescere le proprie competenze per collocarsi più facilmente nel mercato del lavoro. L’obiettivo è quello di migliorare le possibilità di riqualificazione o inserimento nel mondo del lavoro attraverso percorsi formativi in grado di ampliare le competenze o di aggiornare quelle già in possesso. mettere a disposizione le competenze dei propri docenti universitari per la programmazione, progettazione, organizzazione e implementazione di percorsi formativi per l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.
Obiettivo della Facoltà di Ingegneria è quello di promuovere la formazione culturale e il progresso civile del proprio territorio, attivando, in coerenza con le normative in materia, tutte le iniziative volte a creare una programmazione atta a dare un impulso all’occupabilità giovanile.

Concluso all’UniCal il torneo di bridge “Apollo 2006”.

Torneo di bridge Apollo 200623/06 Si è concluso con grande partecipazione il il “1° torneo di bridge a coppie” riservato agli allievi che si è svolto presso la sala arti del Centro Sportivo dell’Università della Calabria, nell’ambito del progetto “Apollo 2006”. Per la prima volta, quest’anno, il bridge è entrato nell’Università grazie ad un corso di avviamento a questa disciplina, organizzato in collaborazione con l’Associazione Bridge Cosenza. Il Torneo di bridge, coordinato dalla dott.ssa Ida Pecora, rappresenta, quindi, l’evento conclusivo di una iniziativa che, visto l’interesse suscitato, verrà replicata nei prossimi anni. Alla competizione hanno partecipato 14 coppie di allievi in rappresentanza dell’Unical, del Liceo Scientifico “Scorza”, del Liceo Classico “Telesio” e dell’Associazione Bridge Cosenza. Da diversi anni il bridge è entrato nelle scuole medie inferiori e medie superiori italiane. In particolare nella nostra città l’iniziativa ha avuto un notevole successo, grazie alla lungimiranza dei presidi, prof. Rodolfo Luciani e prof.ssa Rosa Barbieri Bombardieri, nonché all’attività di coordinamento del prof. R. De Marco ed all’attività didattica curata dagli istruttori di bridge dell’Associazione Bridge Cosenza (prof. G. Crupi, prof. M. Grisolia e Gen. U. Maione) . L’organizzazione e la direzione del torneo sono state curate dai Direttori della Federazione Italiana Gioco Bridge: Gianni Crupi e Giuseppe Bartolo. Sono state giocate 12 smazzate predisposte dai direttori e le prime tre coppie classificate su ciascuna linea sono state premiate con le coppe offerte dal Centro Sportivo Unical. Il podio è stato conquistato dalle seguenti coppie:
Linea n-s-1) Ledonne – Guagliardi (Liceo Scientifico Scorza); 2) Zupi – Arnone (Liceo Classico Telesio); 3) Mengani – Barone (Associazione Bridge Cosenza).
Linea E-O: 1) Cardamone – Aceto (Liceo Scientifico Scorza); 2) Bartolo A. – Bartolo P. (Unical) 3) Magnelli – Barresi (Liceo Scientifico Scorza).

Convegno su “Le dimensioni del Turismo”. Ass. Donnici “Superare il Gap, andare in rete”

22/06 E' iniziato, oggi all' Universita' della Calabria, il ciclo di convegni e seminari dal titolo ''Le dimensioni del turismo'', organizzato dai corsi di laurea in Scienze turistiche e valorizzazione dei sistemi culturali dell' Universita' della Calabria, in collaborazione con la Regione Calabria. All' iniziativa hanno partecipato il rettore dell' Ateneo, Giovanni Latorre; l' assessore regionale al Turismo, Beniamino Donnici; il preside della facolta' di Economia dell' Unical, Giuseppe De Bartolo, ed il presidente del corso di laurea di Scienze turistiche dell' Universita' della Calabria, Ezio Mauro. Gli incontri, e' scritto in una nota dell' Unical, sono diretti ad integrare l' offerta didattica attraverso le testimonianze ed il confronto tra attori, pubblici e privati. Il ciclo di seminari si e' aperto con il convegno dal titolo ''Sistemi turistici, reti locali e politiche territoriali'', in cui sono stati presentati i principali risultati di un progetto di ricerca di interesse nazionale. Le relazioni presentate hanno riguardato: la percezione del fenomeno turistico da parte dei sindaci calabresi; la capacita' del sistema ricettivo di accogliere i turisti stranieri; l' analisi qualitativa di quattro aree di particolare interesse turistico e di iniziative che hanno consentito di migliorare l' immagine del territorio e di 'riposizionare' e riqualificare la capacita' di attrazione turistica. Il dibattito sul settore turistico ha lo scopo di comprendere meglio il respiro delle politiche locali in campo economico e socio-culturale, e anche di cogliere le relazioni sociali che costitutiscono la ricchezza di un territorio per la competizione turistica.
''C'e' in Calabria un gap importante da superare, che e' antropologico ancor prima che culturale, ed e' la nostra tendenza all'individualismo che dobbiamo superare per proiettarci in una dimensione di rete e di sistema''. E' quanto ha detto l'assessore al Turismo e Beni culturali della Regione Calabria, Beniamino Donnici nel corso del convegno ''Sistemi turistici, reti locali e politiche territoriali'' organizzato dai corsi di laurea in Scienze turistiche e Valorizzazione dei Sistemi Turistici Culturali dell'Unical, in collaborazione con la Regione Calabria. Donnici ha aperto il suo intervento dopo le relazioni di diversi addetti ai lavori ed in particolare il professor Marra, presidente del corso di laurea in Scienze turistiche, che ha esposto alcuni dati relativi ad interviste-campione ad amministratori calabresi. Dati che hanno, tra l'altro, rivelato come a volte tra Comuni della stessa provincia esista una competizione che pregiudichi la possibilita' di lavorare in rete. ''Sinergia - ha precisato Donnici - e' la parola chiave dei sistemi turistici locali rispetto ai quali ci sono Comuni gia' maturi, ansiosi che questo nuovo modo di fare turismo si avvii concretamente, consapevoli che il sistema turistico locale da noi previsto e' un progetto che parte dal basso, rendendo i territori protagonisti delle loro scelte, e che valorizza nella maniera piu' esaustiva possibile la vocazione turistica del comprensorio a cui si applica''. Ed a proposito di vocazione turistica, l'assessore regionale concorda con il dato secondo il quale non tutti i territori calabresi sono a vocazione turistica nella stessa misura. ''Anche tra quelli ad alta vocazione turistica - ha evidenziato l'assessore regionale - dobbiamo comunque creare sana competitivita', che e' cosa diversa dalla competizione che impedisce di lavorare in rete. Le eccellenze, dunque, vanno premiate perche' questa azione risulti da stimolo a chi e' in ritardo. La nostra politica in materia di turismo, attraverso la quale passa il nostro nuovo modo di intendere e promuovere l'immagine della Calabria, guarda al mare come risorsa straordinaria ma anche porta di accesso ad una regione estremamente ricca, nel suo patrimonio artistico-architettonico, nelle sue risorse naturali, nelle sue tradizioni, nella sua offerta eno-gastronomica''. ''Ecco perche' - ha concluso Donnici - parliamo di 'Identita' Calabria' e senza patinature di sorta vendiamo il prodotto Calabria per quello che e'. Alla politica il compito di eliminare gli ostacoli, anche qui in un lavoro sinergico con universita' e classi imprenditoriali, perche' quel prodotto sia di qualita', nella sostanza dell'offerta e nella professionalita' dei servizi''

Prende il via all’UniCal la rassegna teatrale “Il sud del sud”.

22/06 Sarà presentata, venerdì 23 giugno, alle ore 11 presso la sala A dell’aula magna dell’Università della Calabria, la rassegna teatrale “Il sud del sud”, giunta alla sua seconda edizione, diretta da Ernesto Orrico e organizzata dal Teatro della Ginestra con il contributo dei Teatri Calabresi Associati. All’incontro di apertura parteciperanno Dante De Rose, direttore artistico del Teatro della Ginestra, Valentina Valentini, docente di Storia del teatro e dello spettacolo del corso di laurea in DAMS dell’UniCal, Fabio Vincenti, direttore organizzativo del circuito Teatri Calabresi Associati.
L’evento, che quest’anno ha allargato i suoi confini per coinvolgere anche alcuni spettacoli non calabresi, vedrà la partecipazione di tre finalisti del premio “Scenario” 2005 e del premio “Cappelletti” nonché di Riccardo Veno di Napoli e del cantastorie Nino Racco, con il suo spettacolo “Ciao amore ciao”, dedicato a Luigi Tenco.
La rassegna, che si svolgerà presso il teatro all’aperto e gli Spazi Cams del Polifunzionale dell’UniCal, e che fa parte della stagione universitaria 2006/2007 del Cams e del Centro Residenziale in collaborazione con il corso di laurea in DAMS, prenderà il via lunedì 26 giugno e finirà venerdì 30 giugno.
La manifestazione prevede, inoltre, un workshop internazionale dal titolo “Come studiare i Sud?”, che si terrà a Camigliati dal 26 al 30 giugno e che vedrà come partecipanti Giovanni Arrighi, docente di Sociologia e direttore dell’Istituto per studi globali in cultura, potere, storia alla John Hopkins University; Maurice Aymard, esperto di Storia del Mediterraneo e direttore della Scuola di alti studi in Scienze sociali; Fabrizio Barca, capo del dipartimento per le Politiche di sviluppo e coesione del Ministero dell’Economia e delle Finanze; Edmund Burke, docente di Storia e direttore del Centro di storia mondiale all’University of California; Franco Cassano, docente di Sociologia e Sociologia della conoscenza all’Università di Bari; Domenico Cersosimo, docente di Economia applicata dell’UniCal; Iain Chambers, docente di Studi culturali e post-coloniali all’Università “Orientale” di Napoli; Enrico Dal Lago, lettore di Storia americana alla National University og Ireland; Leandra D’Antone, docente di Storia contemporanea all’Università “La Sapienza” di Roma; Mauro di Meglio, docente di Sociologia all’Università “Orientale” di Napoli; Francesco Faeta, docente di Antropologia culturale all’Università degli Studi di Messina; Michael Herzfeld, docente di Antropologia e curatore dell’Etnologia europea al Peabody Museum della Harvard University; Caglar Keyder, docente di Sociologia alla State University of New York e alla Bogazici University di Istanbul; Jacek Kochanowic, docente di Storia economica all’Università di Varsavia e alla Central European University di Budapest; Paolo Macry, docente di Storia contemporanea all’Università “Federico II” di Napoli; Ravi Arvind Palat, docente di Sociologia alla State University of New York; Berardino Palombo; docente di Antropologia sociale all’Università di Messina; Marta Petrusewicz, docente di Storia moderna all’UniCal e alla City University of New York; Andrea Pisani Massamormile, docente di diritto commerciale all’Università “Orientale” di Napoli e presidente della banca CARIME; Fortunata Piselli, docente di Sociologia del territorio all'Università “Federico II” di Napoli; Lina Scalisi, docente di Storia moderna all’Università degli Studi di Catania e direttrice dell’Istituto Meridionale di Storia e Scienze Sociali – Sicilia; Jane Schneider, docente di Antropologia al Graduate Center della City University of New York; Peter T. Schneider, docente di Sociologia alla Fordham University di New York City; Michele Salvati, docente di Economia politica presso l'Università Statale di Milano; Vito Teti, docente di Etnologia presso l’Università della Calabria, dove dirige il Centro di Antropologie e Letterature del Mediterraneo; Christiane Veauvy, ricercatrice del CNRS in Storia e Sociologia presso l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi.

Siglato accordo per l’avvio del Progetto pluriennale “Matematica & Computer”.

22/06 E’ stato siglato l’accordo tra la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale e il Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica dell’UniCal per il progetto “Matematica & Computer”, che ha come obiettivo –riferisce Aldo Costabile, direttore del C.I.R.D dell’Unical- il miglioramento della qualità dell’insegnamento/apprendimento della matematica con il computer. Si vuole così -rivela Francesco Mercurio, direttore generale dell’USR Calabria- proseguire su un percorso già intrapreso teso a promuovere le metodologie laboratoriali per la costruzione delle conoscenze scientifiche.

Prosegue il 27° corso di aggiornamento in “Tecniche per la difesa dall’inquinamento”

22/06 . L’incontro, iniziato mercoledì 21 giugno e organizzato dal dipartimento di Difesa del suolo dell’UniCal, dall’Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria- Ambientale e dall’Associazione Idrotecnica Italiana, proseguirà domani, venerdi 23 giugno, con inizio alle ore 9, presso il Grand Hotel delle Terme di Guardia Piemontese (CS).
Il programma di domani prevede gli interventi dei proff.: R. Iannelli, F. Lucarini e D. Giraldi (Università di Pisa); O. Giustolisi (Politecnico di Bari); R. Passino (CNR-Roma); V. Riganti (Università di Pavia); M. R. Boni (Università “La Sapienza” di Roma); A. Paletti (Politecnico di Milano); V. Belgiorno (Università di salerno); F. Petrillo (Politecnico di Bari); G. Iannelli (Centro di ricerca sulle acque di Pavia); E. De Fraja Frangipani (Politecnico di Milano).
Le relazioni verteranno sui seguenti argomenti: Indicatori di efficienza dei sistemi fognari; Il contributo del PON acquatec per il miglioramento dei servizi idrici integrati degli enti locali; Aggiornamenti normativi per la gestione degli impianti di depurazione; Tecniche innovative per il trattamento delle acque di vegetazione; Le dinamiche di inquinamento effimere influenzate dall’accumulo transitorio in zone morte dei torrenti; Adeguamento degli impianti di depurazione; Smaltimento dei reflui a mare con condotte sottomarine; L’affinamento dei processi di depurazione ai fini del riuso; Evapotraspirazione e bilancio idrico dei sistemi di fitodepurazione: valutazione terotica e sperimentale; Soluzioni per la gestione integrata dei RSU su scala regionale.

Ricerca e progetti turistici per la Calabria.

21/06 I corsi di laurea in Scienze Turistiche e Valorizzazione dei Sistemi Culturali dell’UniCal, in collaborazione con la regione Calabria, hanno pianificato un ciclo di convegni e seminari, dal titolo “Le dimensioni del turismo”, diretto ad integrare l’offerta didattica attraverso le testimonianze ed il confronto tra attori, pubblici e privati. Il ciclo, che si svolgerà nell’aula magna dell’UniCal, si apre domani, giovedì 22 giugno, alle ore 9:30 con il convegno: “Sistemi turistici, reti locali e politiche territoriali”, in cui saranno presentati i principali risultati di un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale.
Nella circostanza, alla presenza dell’Assessore Regionale al Turismo, Beniamino Donnici, e di numerosi Sindaci del Comuni calabresi, verranno affrontati i seguenti argomenti: la percezione del fenomeno turistico da parte dei sindaci calabresi sulla base di 389 interviste telefoniche realizzate dal CATI; la capacità del sistema ricettivo di accogliere i turisti stranieri sulla base di 407 interviste in lingua inglese effettuate negli alberghi calabresi; l’analisi in profondità e con interviste qualitative di quattro aree di particolare interesse turistico (l’alto tirreno casentino, il rossanese, l’alta locride, Troppa e il vibonese);l’analisi di eventi di successo che hanno consentito di migliorare l’immagine del territorio e di ‘riposizionare’ e riqualificare la capacità di attrazione turistica.
Nel corso del convegno si discuterà alla presenza degli amministratori e degli operatori pubblici e privati sulle opportunità e sulle modalità di attuazione dei Sistemi Turistici Locali.
Il Convegno prevede due sessioni di lavoro che verranno presiedute dal prof. Ezio Marra e dalla prof.ssa Sonia Ferrari.
Il punto centrale della ricerca che sarà presentata nel corso dei lavori del convegno è stato quello di cogliere la pregnanza di forme di collaborazione attivate da comuni appartenenti ad una stessa area territoriale nel potenziare l’offerta turistica del bacino di cui fanno parte. In alcune zone indagate sono emersi percorsi maggiormente innovativi che vedono nella concertazione di specifiche politiche locali fra comuni limitrofi una chiave di volta per rispondere meglio all’incontro tra domanda ed offerta turistica. “E’ chiaro che analizzare il settore turistico – ci ha dichiarato il prof. Ezio Marra – è innanzitutto un pretesto per comprendere meglio il respiro delle politiche locali in campo economico e socio culturale, e, soprattutto, uno strumento per cogliere quelle forme invisibili di relazioni sociali che fanno la ricchezza di un territorio. In tale direzione, cooperare per meglio competere è, probabilmente, uno dei percorsi maggiormente proponibili”.

E i cosentini continuano a vedere le stelle

21/06 Merli e costellazioni. Ariete, sagittario e torri normanne. Questo il suggestivo connubio andato in scena ieri sera nello scenario di un Castello Svevo finalmente tornato luogo di incontro e sperimentazione del panorama cittadino. La serata, organizzata in occasione del Solstizio d’Estate dal Dipartimento di Fisica dell’Unical, in unione con l’ Associazione Astrofili Mescalinan e l’Associazione Entropia ha viaggiato su due binari paralleli, tra affascinanti percorsi guidati tra le stelle (e non solo, con condottiero magno il ns. prof. Piperno) sulla torre, e avvolgenti “Galassie musicali” nel cortile del castello. La serata, che ha raccolto un grande pubblico di appassionati del cielo (e della terra) verrà riproposta al prossimo solstizio. Appuntamento sulla Torre.

Proseguono il lavori del 27° corso di aggiornamento in “Tecniche per la difesa dall’inquinamento”.

21/06 L’incontro, iniziato oggi e organizzato dal dipartimento di Difesa del suolo dell’UniCal, dall’Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria- Ambientale e dall’Associazione Idrotecnica Italiana, prosegue, giovedì 22 giugno, con inizio alle ore 9, presso il Grand Hotel delle Terme di Guardia Piemontese (CS). Il programma di domani prevede gli interventi dei proff.: M. Gomez e B. Russo (Technical University of Catalonia-Barcellona), G. Curto (Università di Palermo), S. Stura (Università di Genova), F. Arena (Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria), G. Maggi (Ufficio O.O. M.M. di Bari), G. D’Antonio (Università di Napoli), G. Viviani (Università di Palermo), R. Iannelli (Università di Pisa), S. Straface (Università della Calabria), A. Porcaro e D. De Rosa (Ufficio emergenza ambientale Calabria), B. Bacchi (Università di Brescia).
Le relazioni verteranno sui seguenti argomenti: Inlet systems and risk criteria, application to urban drainage catchments; Scarico a mare di salamoie prodotte da impianti di dissalazione; Recenti progressi nella modellistica matematica per il proporzionamento di strutture marittime; Ipotesi di Rewec per le coste calabresi; I problemi tecnici della portualità barese; Valutazione di qualità delle acque per effetto della corrosione in condotta; Inquinamento diffuso nei corpi idrici naturali; analisi di fattibilità per la realizzazione di fasce tampone ed ecosistemi filtro finalizzati alla tutela della qualità del risorse idriche nel bacino del Po; La bonifica dei siti contaminati in Calabria; Approccio semi-probabilistico alla progettazione di vasche a servizio delle reti di drenaggio urbano.

“Mai più precari”: l’incontro della FLC-CGIL all’UniCal.

20/06 Si svolgerà alle ore 10:30 di mercoledì 21 giugno, presso la sala stampa dell’aula magna dell’Università della Calabria l’iniziativa della FLC-CGIL, che tratterà del fenomeno della precarietà nel mondo del lavoro, con particolare riguardo alla scuola e soprattutto all’università. Sono proprio gli atenei, infatti, la realtà in cui il precariato è maggiormente diffuso: i dati parlano di un rapporto di 1 ad 1 tra dipendenti regolarizzati ed impiegati con contratto a termine. Il precariato nel mondo universitario –è scritto nel documento della FLC-CGIL- coinvolge anche gli studenti-fruitori, i quali, attraverso le borse di collaborazione, tappano i buchi del sistema amministrativo, occupando dei posti destinati a dei potenziali impiegati regolarmente assunti.

Continua la fuga di cervelli dalla Calabria

20/06 Un altra risorsa di successo in fuga dalla Calabria. Si tratta della dott.ssa Luisa Bozzo, 31 anni, laureata all’Università della Calabria in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e con un dottorato di ricerca in Microbiologia presso l’Università di Brescia, ha ottenuto dall’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra di Varese una borsa di studio pari a 36.000 euro allo scopo di permettere la continuazione dei suoi studi nel campo oncologico presso l’Università di Varese. La giovane ricercatrice, dopo la sua esperienza di studio presso la Facoltà di Farmacia dell’Università della Calabria, ha acquisito una grande conoscenza scientifica nel campo della virologia oncologica e della biochimica dei tumori a Baltimora al fianco del prof. Gallo, scopritore dei virus dell’HIV. Un ennesimo caso, quello di Luisa Bozzo, in cui la Calabria perde uno dei suoi migliori cervelli per mancanza di fondi e di investimenti strutturale nella ricerca scientifica e spesso anche di lungimiranza nell’individuare le potenzialità dei giovani laureati.
La brillante ricercatrice calabrese, concluso il suo periodo di ricerca a Baltimora, ha deciso volontariamente di tornare in Italia, anziché intraprendere una nuova fase di studio negli Stati Uniti. Ha rinunciato così ad una nuova esperienza nella ricerca americana, per di più lautamente retribuita, per non abbandonare l’Italia, dove ad attenderla avrebbe trovato però solo incarichi a titolo assolutamente gratuito presso alcuni atenei.
A trattenerla ora, oltre al suo forte legame con l’Italia, vi è la borsa di studio a Varese, ma viene da chiedersi cosa succederà quando i 36.000 euro a lei assegnati saranno stati interamente impiegati nella ricerca: la giovane calabrese troverà nuovi fondi per i suoi studi o sarà un altro cervello che la nostra regione, insieme alla nazione tutta, avrà perso?

Convegno su “Sistemi turistici, reti locali e politiche territoriali”.

20/06 Su iniziativa del corso di laurea in Sistemi Turistici, Reti Locali e Politiche Territoriali dell’Università della Calabria si svolgerà giovedì 22 giugno, nell’aula magna, con inizio alle ore 9:30, un convegno sul tema: “Sistemi turistici, reti locali e politiche territoriali”. In apertura dei lavori interverranno l’assessore al Turismo della Regione Calabria, Beniamino Donnici, nonché il Rettore, prof. Giovanni Latorre, il preside fella Facoltà di Economia, Giuseppe De Bartolo, il preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Franco Crespini, nonché il presidente del corso di laurea di scienze Turistiche, prof. Ezio Marra. I lavori, che si concluderanno nel tardo pomeriggio, sono organizzati in due sessioni di lavoro, con relazioni dei proff.: G. Manella, A. Savelli, N. Costa, E. Beceri, G. Perani, E. Marra, G. Catalano, S. Ferrari, G:.E. Adamo, S. Fiorelli, T. Romita, S. Savini.

“Diritti e devolution” in un dibattito all’UniCal.

20/06 Il dipartimento di Scienze Giuridiche ha organizzato per domani, mercoledì 21 giugno, con inizio alle 14:30, nella sala A dell’aula magna, un seminario sul tema: “Diritti e devolution”. Relazioneranno i proff. Giampiero Calabrò e Silvio Gambino.

Borse di studio per future matricole del corso di laurea in chimica.

19/06 La Società Chimica Italiana, che opera anche all’interno dell’Università della Calabria con la dirigenza del prof. Giovanni Sindona, ha promosso l’assegnazione di 43 borse di studio per future matricole del corso di laurea in chimica per l’anno accademico 2006/07. Il concorso nazionale bandito di concerto con il MIUR prevede l’assegnazione di una borsa di studio anche per l’Università della Calabria.
Al concorso possono partecipare tutti coloro che nel presente anno scolastico prevedono di conseguire un diploma di maturità di scuola secondaria superiore che consenta l’accesso ai corsi di laurea della classe di “Scienze e Tecnologie Chimiche”.
Le borse sono dell’importo di Euro 4.000,00 lordi per l’anno accademico 2006/07 e saranno rinnovabili per lo stesso importo lordo nei due anni accademici successivi, per un importo totale di Euro 12.000,00 per la durata triennale del corso di laurea.
Le borse verranno assegnate a seguito di una selezione, su base nazionale, effettuata attraverso una prova scritta diretta a verificare le conoscenze scientifiche, con particolare riferimento alla chimica, che si svolgerà il 21 settembre 2006 in una qualunque delle sedi universitarie indicate nel bando.
Le domande di ammissione al concorso dovranno pervenire alla Società Chimica Italiana – Viale Liegi 48/C – 00198 Roma, oppure per fax al numero 06/8548734, entro e non oltre il 7 settembre 2006.
Per quanto riguarda gli studenti interessati ad iscriversi all’Università della Calabria per potere avere ulteriori informazioni sul bando ci si può rivolgere alla responsabile del progetto lauree scientifiche della Facoltà di Scienze MFN, prof.ssa Raffaella Porto, ordinario di chimica analitica (tel. 0984/492061, r.porto@unical.it).

Dal 21 al 24 giugno corsi di aggiornamento su “Tecniche per la difesa dall’inquinamento”

19/06Prende il via i 27° corso di aggiornamento in “Tecniche per la difesa dall’inquinamento”, che si svolgerà fino al 24 giugno presso il Grand Hotel delle Terme di Guardia Piemontese. Il corso, diretto dal prof. Giuseppe Frega, per la giornata di domani, prevede, dopo la manifestazione di inaugurazione, dieci comunicazioni scientifiche a cura dei proff.: U. Maione (Politecnico di Milano), V. Milano (Università di Pisa), L. Natale (Università di Pavia), A. Brath (Università di Bologna), C. Datei e L. Da Deppo (Università di Padova), nonché G. Capparelli, P. Versace, B. Sirangelo, P. Costabile, C. Costanzo, F. Macchione, E. Ferrari, A. Guericchio, M. Ponte dell’Università della Calabria. Nello specifico, le relazioni verteranno sui seguenti argomenti: lo stato dell’arte delle valutazioni degli eventi estremi in idrologia; la variazione spaziale delle piogge nei bacini dell’Arno e del Serchio e nel territorio nazionale; valutazione del rischio idraulico: codici di calcolo e procedure automatiche di perimetrazione delle aree inondabili; la sicurezza idraulica del territorio di pianura; la modellazione matematica dell’innesco dei movimenti franosi; Venezia: il controllo delle acque alte e i modelli matematici; aspetti idraulici e costruttivi delle casse di espansione; tempi di evoluzione di eventi alluvionali rapidi; tecniche tradizionali a basso impatto ambientale per contrastare i processi di desertificazione, rischio da colate detritiche e da maremoto nel tratto della fascia costiera alta tra Bagnara Calabra e Favazzina (RC)..

La fondazione ‘Antonio Guarasci’ e l’Unical hanno organizzato “Musica e immagine”.

19/06 Sono iniziati stamani i lavori della XXX “Cattedra Guarasci”, sul tema “Musica e immagine”, organizzata dalla Fondazione “Antonio Guarasci” in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia tramite il corso di laurea in DAMS dell’UniCal e con il conservatorio di musica “Giacomantonio” di Cosenza. La cattedra è coordinata dal prof. Giammario Borio, docente di Estetica e Analisi Musicale presso la Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia. Le lezioni si svolgeranno fino a venerdi 23 giugno presso la sala musica della Biblioteca Nazionale di Cosenza, sita in piazzetta Toscano.
La cattedra prevede anche un evento che rientra nell’ambito della festa internazionale della Musica, voluta dal Ministero dei Beni culturali e dall’Unione Europea. Per questo si terrà, infatti, un concerto che inizierà domani martedì 20 giugno alle ore 17:30 con la pianista Giusi Caruso e si concluderà alla mezzanotte di giovedì 21 giugno. L’evento, in sintonia con la proposta culturale della “Cattedra Guarisci”, è incentrata sulle musiche degli autori del Novecento. L’intera manifestazione è patrocinata dal Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Cosenza, dott. Mario Oliverio, che ha mostrato un vivo interesse e una forte attenzione verso la musica, la quale ha vissuto nel nostro paese una condizione di ristrettezza e sofferenza in questi ultimi anni.

Giovedì al Filorosso il “Giardino del filo”

19/06 Lo spazio sociale autogestito FILOROSSO (Ultimo Capannone - Ed. Polifunzionale - UniCal - CS) invita giovedì 22 giugno 2006 al "GIARDINO DEL FILO" ... al verde e al fresco! h 16:00 VISIONI MONDIALI Italia - Rep. Ceca h 20:00 grigliata sociale e barebelde h 22:00 dance hall a cura di Ganja Sound System Ingresso libero.

Stand informativo AVIS all’UniCal.

19/06 La sede AVIS dell’Università della Calabria ha organizzato per mercoledì 21 giugno uno stand informativo allo scopo di avvicinare il mondo universitario alla donazione. I volontari dell’AVIS e del Servizio Civile dell’Arci Pesca F.I.S.A. distribuiranno materiale divulgativo e gadget sul Ponte “Pietro Bucci”, in prossimità del cubo 21, dalle ore 9 alle ore 15. L’obiettivo è quello di incrementare il numero di donatori, poiché a fronte delle migliaia di persone che frequentano l’UniCal, sono in media solo 15 coloro che effettuano una donazione durante le raccolte; la prossima donazione si svolgerà nella sede universitaria AVIS presso il centro sanitario giovedì 22 giugno dalle ore 8 alle ore 13.

Workshop su “Come studiare i Sud” il 15 a Camigliatello SIlano

17/06 Il “Sud” può essere inteso in vari modi interconnessi: come l’alter del binomio Nord/Sud; come il Sud globale; e come sinonimo della Periferia (una periferia? tutte le realtà periferiche?) del sistema-mondo globalizzato. Ma si tratta di significati intercambiabili? Si può studiare il/i “Sud” separatamente ed indipendentemente dal/dai “Nord”? Il “Sud” è sempre e necessariamente una periferia di un Centro?
Di tutto questo si parlerà in un Workshop internazionale che si svolgerà dal 26 al 30 giugno prossimi a Camigliatello Silano, su iniziativa della prof.ssa Marta Petrusewicz, Ordinario di Storia Moderna presso l’Università della Calabria.
“Il nostro progetto – ci ha detto la prof.ssa Petrusewicz - presuppone che, nell’odierno mondo integrato, molti dei problemi e le sfide cui vanno incontro i diversi Sud sono simili tra di loro, e presumibilmente anche le risposte che danno sono simili. E questo sarebbe vero malgrado le loro diverse specificità. E’ importante, di conseguenza, individuare le similitudini e dissimilitudini generali senza un pregiudizio nazionale o geografico”.
“Ma come fare questo in concreto? Come possiamo elaborare – si è chiesto la docente universitaria di storia moderna - un discorso inter-disciplinare ed esplorare contaminazioni e fertilizzazioni tipiche per una prospettiva periferica?”
“Questi sono alcuni dei quesiti che si propongono alla riflessione/discussione collettiva da parte di un consesso internazionale di studiosi che si riuniranno in Sila dal 26 al 30 giugno. Lo scopo finale di questo Workshop – ha concluso la docente universitaria - è discutere sui modi possibili di promuovere un programma comune, interdisciplinare ed internazionale, di studi sui Sud”.
All’interno dei lavori del Workshop, il 29 giugno, per una discussione pubblica si terrà sugli argomenti e le proposte rilevanti emersi nel corso dei lavori una Conferenza che avrà luogo nell’aula magna dell’Università della Calabria.
Al Workshop parteciperanno circa trenta studiosi di fama internazionale provenienti da ogni parte del mondo, tra i quali segnaliamo: Giovanni Arrighi (Johns Hopkins University, Baltimore), che insegnò negli anni settanta presso l’Università della Calabria; Maurice Aymard (Maison des Sciences de l’Homme, Paris), Michael Herzfeld (Harvard University, Cambridge), Nelson Moe (Columbia niversity New York), Ravi Palat (SUNY Binghamton), Jane Schneider (City University of New York), Peter Schneier (Fordham niversity, New York).

Dibattito su “Revisione e referendum costituzionale” il 20 alla Caldora

16/06 La Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria ha organizzato per martedì 20 giugno, con inizio alle ore 11,30, nell’aula “Umberto Caldora”, un incontro dibattito sul tema: “Revisione e referendum costituzionale”. Il programma prevede le relazioni dei professori: Silvio Gambino, preside della Facoltà di Scienze Politiche; Guerino D’Ignazio, docente dell’UniCal; Tania Groppi, Università di Siena. L’evento si inquadra tra le numerose iniziative che la Facoltà di Scienze Politiche ha promosso da più tempo per sensibilizzare la comunità universitaria e l’opinione pubblica sul progetto referendario relativo all’approvazione o meno della nuova riforma costituzionale predisposta e approvata dal governo del Presidente, on. Silvio Berlusconi. Un lavoro informativo sulla Costituzione Italiana attualmente in vigore e sul testo di riforma soggetto ad approvazione referendaria che vede la Facoltà nettamente schierata sulla posizione del NO. L’incontro che si svolgerà martedì prossimo è aperto all’intera comunità universitaria e del territorio interessata ad approfondire i contenuti e le differenziazioni dei due testi.

Presentato il progetto “Il calcolatore nella scuola primaria”

16/06 Si è regolarmente svolto negli ambienti del Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica dell’Università della Calabria l’incontro, che ha visto la partecipazione di circa 150 persone tra studenti, docenti, dirigenti scolastici ed ispettori tecnici, per presentare il progetto denominato “Il calcolatore nella scuola primaria”. L’ iniziativa si inserisce nell’attuale dibattito nazionale ed europeo inerente l’insegnamento della Matematica con le nuove tecnologie. Il programma della giornata in apertura ha visto una relazione del prof. Francesco Aldo Costabile, direttore del C.I.R.D., che ha parlato del ruolo del calcolatore nella scuola primaria, seguita dalla relazione della dott.ssa Annarosa Serpe, che ha illustrato le finalità e gli obiettivi del progetto nonché le tappe tecniche per l’attuazione. L’ispettore Luigi Troccoli, dell’Ufficio scolastico regionale della Calabria, ha rimarcato l’importanza dell’utilizzo delle tecnologie nella scuola primaria, soprattutto alla luce della recente riforma Moratti. Interventi di dirigenti scolastici e docenti sperimentatori hanno chiuso i. lavori. Al progetto hanno aderito n°50 scuole – polo dell’intera regione calabrese, per un totale di circa 90 docenti sperimentatori. Il progetto ha come obiettivo precipuo l’elaborazione di percorsi didattici fruibili, direttamente dagli alunni nell’ambito dell’apprendimento della matematica con l’uso continuo e consapevole del calcolatore. Si configura come progetto di ricerca-azione perché ha come interlocutori principali gli insegnanti sperimentatori con le loro classi. L’impianto didattico del progetto si sviluppa nell’ambiente integrato dei software INF@ e MatCos fortemente orientati alla Matematica. Lo scaffolding operativo del progetto è stato ideato ed elaborato con l’intento precipuo di valorizzare, con un progressivo affinamento, le competenze individuali sia degli insegnanti che degli allievi in una dimensione collettiva di apprendimenti e verifiche; nonché dei saperi circolari di comunicazione dei saperi matematici, e di implementazione degli stessi, mediante circoli virtuosi collegati sinergicamente (le scuole partnership). La procedura di progetto prevede le seguenti tappe tecniche: a) un modello formativo differenziato per gli insegnanti, strutturato in tre stage annuali con incontri in presenza; b) la sperimentazione nelle classi del modello formativo mediante due test di verifica per gli studenti; c) la valutazione degli esiti mediante apposito monitoraggio dei test; d) un seminario conclusivo di presentazione dei risultati. Il target del progetto prevede anche azioni di supporto, agli insegnanti sperimentatori, sia in presenza che a distanza e l’elaborazione di nuovi protocolli didattici sperimentali (prodotti della ricerca-azione).

La Uil chiede al Rettore un tavolo di concertazione sui manager didattici

16/06 La segreteria UIL dell’Unical, a seguito degli interventi registrati nella seduta del Senato Accademico sui “Manager Didattici”, ha chiesto per iscritto, a firma del suo segretario, Gabriele Grandinetti, al Rettore, prof. Giovanni Latorre, l’attivazione di un tavolo di concertazione per valutare le soluzioni possibili, tenendo nella giusta considerazione le professionalità e le competenze del personale tecnico-amministrativo di ruolo afferente alle Facoltà ed ai Corsi di Laurea.

Borse di studio per future matricole del corso di laurea in chimica.

15/06 La Società Chimica Italiana, che opera anche all’interno dell’Università della Calabria con la dirigenza del prof. Giovanni Sindona, ha promosso l’assegnazione di 43 borse di studio per future matricole del corso di laurea in chimica per l’anno accademico 2006/07. Il concorso nazionale bandito di concerto con il MIUR prevede l’assegnazione di una borsa di studio anche per l’Università della Calabria.
Al concorso possono partecipare tutti coloro che nel presente anno scolastico prevedono di conseguire un diploma di maturità di scuola secondaria superiore che consenta l’accesso ai corsi di laurea della classe di “Scienze e Tecnologie Chimiche”.
Le borse sono dell’importo di Euro 4.000,00 lordi per l’anno accademico 2006/07 e saranno rinnovabili per lo stesso importo lordo nei due anni accademici successivi, per un importo totale di Euro 12.000,00 per la durata triennale del corso di laurea.
Le borse verranno assegnate a seguito di una selezione, su base nazionale, effettuata attraverso una prova scritta diretta a verificare le conoscenze scientifiche, con particolare riferimento alla chimica, che si svolgerà il 21 settembre 2006 in una qualunque delle sedi universitarie indicate nel bando.
Le domande di ammissione al concorso dovranno pervenire alla Società Chimica Italiana – Viale Liegi 48/C – 00198 Roma, oppure per fax al numero 06/8548734, entro e non oltre il 7 settembre 2006.
Per quanto riguarda gli studenti interessati ad iscriversi all’Università della Calabria per potere avere ulteriori informazioni sul bando ci si può rivolgere alla responsabile del progetto lauree scientifiche della Facoltà di Scienze MFN, prof.ssa Raffaella Porto, ordinario di chimica analitica (tel. 0984/492061, r.porto@unical.it).

La tutela dei diritti fondamentali nell’ordinamento comunitario.

15/06 Il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università della Calabria ha organizzato nell’aula magna un seminario sul tema della tutela dei Diritti fondamentali nell’ordinamento comunitario. A relazionare su questo tema èp stata chiamata la prof.ssa Marta Cartaria, docente dell’Università degli studi di Milano Bicocca. Sono intervenuti il prof. Guerino D’Ignazio, coordinatore del dottorato Stato-Impresa-Mercato, il Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Silvio Gambino e il prof. Alessandro Mazzitelli, vice direttore del dipartimento di scienze giuridiche.
Nel suo intervento la relatrice ha messo in risalto la situazione di impasse creatasi in Europa in seguito alla mancata ratifica, da parte di Francia ed Olanda, del Trattato che istituisce una Costituzione per l’Unione europea, soffermandosi in particolare sul ruolo che potrebbe svolgere, per uscire da questa crisi, la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea in relazione alla sua finalità principale di rafforzare la tutela dei diritti fondamentali, patrimonio comune dei cittadini europei, conferendo loro maggiore visibilità e conoscibilità. Pertanto l’apparente debolezza della Carta, connessa al suo carattere meramente codificatorio, può permettere di superare la resistenza dei paesi euro-scettici. Marta Cartabia ha posto l’accento su alcuni elementi di potenziale creatività ed innovatività della Carta quali: la scelta dei diritti da includere e da escludere; l’impostazione individualistica o personalistica dei diritti stessi. Ciò non costituisce una semplice operazione amministrativa o burocratica ma comporta una scelta costituzionale e politica di notevole impatto, ha sostenuto la relatrice.
Nella circostanza sono stati illustrati gli effetti che la Carta dei diritti fondamentali ha avuto e continua ad avere negli ordinamenti nazionali e in quello dell’Unione europea. In particolare è stato messo in risalto l’improvviso attivismo della Corte di giustizia sul terreno dei diritti fondamentali e l’esaltazione del suo ruolo di giudice costituzionale dei diritti.
I motivi del suddetto attivismo, nonostante la mancanza di valore giuridico della Carta e la battuta di arresto subita dal Trattato, sono stati rintracciati: nel tentativo di rinforzare la sua legittimazione; nei maggiori poteri conferiti da un diritto scritto che non la riduce a bocca della legge ma anzi le offre ulteriori strumenti per la tutela dei diritti; nella presenza di una nuova fonte di ispirazione (appunto la Carta) accanto alle tradizioni costituzionali comuni agli Stati membri ed alla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.
La relatrice ha concluso il suo intervento sottolineando come la scelta della Corte di giustizia di essere garante dei contenuti della Carta dei diritti le abbia permesso di affrancarsi da una lettura meramente economica dei diritti fondamentali. La tematica e le problematiche trattate hanno suscitato numerose riflessioni da parte dei presenti e aperto un costruttivo e positivo dibattito.

A Cetraro si è fatto il punto sulla ricerca sulla ginestra come materiale tessile

14/06 Si è tenuto a Cetraro l’incontro sul Progetto di ricerca del Centro Ricerche Fiat e dell'Unical sulla ginestra “Risultati già raggiunti e possibili sviluppi”. Il Prof. Giuseppe Chidichimo, Coordinatore del Progetto Unical, ha presentato i risultati scientifici ottenuti da tutti i gruppi di ricerca dislocati presso vari Dipartimenti dell’Università della Calabria. Fondamentale è stato il contributo del Dipartimento di Chimica (Gruppi diretti dai Proff. Giuseppe Chidichimo, Giuseppe Salerno, Giovanni Sindona), con la messa a punto di un nuovo brevetto per la estrazione rapida (3 ore), a ciclo chiuso, della fibra della ginestra, la quale viene prodotta con alcune caratteristiche tecniche addirittura migliorate rispetto a quelle della fibra ottenuta dalla lavorazione del lino.
Presso l’UNICAL sono state esplorate varie, interessanti applicazioni della fibra di ginestra che potranno attivare altrettanti settori industriali in un prossimo futuro.
Il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche (gruppo del Prof. Angelo Liguori) ha realizzato un nuovo metodo per estrarre le componenti aromatiche dai fiori di ginestra, che hanno interessanti applicazioni nel campo farmaceutico e nella cosmesi. Ricercatori dello stesso Dipartimento (diretti dal Prof. Nevio Picci) hanno funzionalizzato la fibra di ginestra per l’ottenimento di materiali ignifughi e di fibre composite per la produzione di materiali plastici ad alta percentuale di fibra naturale, che aprono un campo molto vasto di future applicazioni tecnologiche.
Il Dipartimento di Strutture (gruppo del Prof. Renato Olivito) ha studiato con ottimi risultati un nuovo tipo di pannelli compositi in fibra di ginestra per applicazioni nell’edilizia.
Ricercatori del Dipartimento di Difesa del Suolo (gruppo del Prof. Salvatore Troisi) stanno mettendo a punto un nuovo tipo di biofiltro a base di fibra di ginestra per la decontaminazione di falde idriche e terreni inquinati.
Il Prof. Chidichimo ha menzionato infine la collaborazione tra il Dipartimento di Meccanica (gruppo del Prof. Marcello Maggiolini) e quello di Chimica, per la realizzazione di un mini impianto dimostrativo per produzione della fibra di ginestra.
Non è stata trascurato lo studio degli aspetti botanici ed agronomici della ginestra. Il prof. Giuliano Cesca e collaboratori, presso l’Orto Botanico dell’UNICAL, hanno ottenuto ottimi risultati nel campo della propagazione meristematica dello spartium junceum.
Successivamente è intervenuto l’Ing Diego Marzorati – Centro Ricerche Fiat Responsabile del Gruppo “Interni Veicolo e Ambiente”. Il Centro Ricerche Fiat – ha esordito Marzorati- è una società del Gruppo Fiat che si occupa di ricerca, innovazione nel settore automotive e trasferimento tecnologico dei risultati presso i propri clienti. I driver dell’innovazione che guidano le nostre linee dei ricerca nell’ambito dei materiali per interni degli autoveicoli sono il comfort e benessere a bordo veicolo e la sostenibilità ambientale dei veicoli. A questo riguardo particolare attenzione è posta all’innovazione di materiali e tecnologie in grado di ridurre il consumo energetico da fonti non rinnovabili e l’impiego di materie prime derivate dal petrolio, la riduzione delle emissioni di CO2 e il riciclo dei materiali a fine vita.
In questo contesto si colloca il progetto “Ginestra”, nel quale CRF ha il computo di sviluppare un dimostratore di componenti per interni in composito plastico caricato con fibre di ginestra, prodotte mediante la tecnologia innovativa sviluppata dall’Università della Calabria, e la valutazione di tutti gli aspetti tecnici, tecnologici, ambientali e di costo che permettano di dare un quadro della potenziale applicabilità.
I risultati sin qui conseguiti nello sviluppo e ottimizzazione dei processi per l’ottenimento della materia prima hanno consentito di individuare differenti potenziali settori applicativi, primo far tutti quello tessile per i volumi di materie prime e il valore della qualità della fibra di ginestra, al quale si possono aggiungere quello farmacologico, edilizio e autoveicolistico.
Lo svolgimento del progetto di ricerca ci ha permesso di rilevare l’importanza strategica della necessità di realizzare una filiera della ginestra, che raccolga al suo interno tutte le competenze nel campo agronomico e industriale presenti nella Regione Calabria, coinvolgendo tutti gli attori che si occupano della coltivazione e raccolta della pianta, l’estrazione della fibra, la sua funzionalizzazione e, infine, la lavorazione tessile, in modo tale da garantire la sostenibilità economica e ambientale per un futuro sviluppo industriale.
Infine la sintesi dell’arch. Vincenzo Gallo che dal 1999 al 2001 ha promosso e coordinato il progetto di marketing territoriale “Investire nella Riviera dei Cedri”, per conto della Comunità Montana del Medio Tirreno e del Pollino, nell’ambito del quale sono stati avviati i rapporti con il CRF. Nel suo intervento ha ripercorso le varie fasi del progetto e ha evidenziato le enormi opportunità di mercato esistenti per le materie prime non derivate dal petrolio.
“Il prezzo del petrolio ha subito forti incrementi soprattutto negli ultimi anni.
Nel 2003 il suo prezzo era inferiore ai 30 dollari al barile ed ora oscilla intorno ai 70 dollari.
Le riserve petrolifere secondo molto esperti potrebbero non essere in grado già nel medio periodo di soddisfare la crescente domanda mondiale, soprattutto per lo sviluppo in atto in Cina e India.
Ciò ha spinto paesi come la Svezia a porsi un limite di 15 anni per riconvertire il proprio sistema energetico, in modo da non utilizzare più il petrolio, senza ricorrere al nucleare.
Molti grandi gruppi puntano ad un impiego crescente di materiali naturali ed è da sottolineare che le stesse imprese petrolifere stanno investendo in biocarburanti.
E’ da rilevare, inoltre, che le pochissime aziende che operano già in Italia nel settore delle fibre naturali, della bioedilizia e delle plastiche verdi stanno registrando tassi di crescita molto elevati.
Anche per la Calabria si aprono, pertanto, nuove opportunità offerte dalla bioeconomia che bisogna essere in grado di cogliere.
In questo progetto sulla ginestra è stato seguito finora un approccio che ritengo sia utile sviluppare, perchè ha permesso di creare sinergie tra vari soggetti pubblici e privati (enti locali, centri di ricerca qualificati appartenenti a grandi gruppi come la Fiat, l’ Università della Calabria, il Parco Scientifico Calabrese, piccole imprese locali) per sviluppare un progetto innovativo finalizzato a valorizzare risorse esistenti in Calabria ma attualmente non utilizzate”.

Pubblicato il rapporto scientifico del dipartimento di Fisica per l’AA 2003/2004

14/06 Il dipartimento di Fisica, diretto dal prof. Pierluigi Veltri, ha pubblicato il Rapporto Scientifico relativo alle attività scientifiche e didattiche svolte nell’anno accademico 2003/2004. Esaminando i Rapporti di ogni anno, di cui la prima edizione risale al 1986/1987, si nota un chiaro trend di crescita, sia in termini di personale sia di pubblicazioni: i dipendenti sono passati dalle venticinque unità del 1987 alle quarantasei unità del 2004; i dottorandi, che nel 1997 erano davvero pochi, sono nel 2004 trenta unità; gli assegnisti e i borsisti post-doc sono arrivati alle 17 unità nel 2004.
Le ricerche condotte dal dipartimento sono di rilievo internazionale e spaziano dalla Fisica molecolare a quella dei plasmi, dalla Fisica delle alte energie a quella delle superfici; inoltre, nel Rapporto si evidenzia il finanziamento ottenuto dal “Centro di Eccellenza per il Calcolo ad alte prestazioni” e dal “Centro di Eccellenza per la Preparazione ed il trattamento di materiali a struttura organizzata su scala nanometrica per applicazioni in fotonica, optoelettronica, trasformazioni e separazioni”. Riguardo alle pubblicazioni del dipartimento di Fisica su riviste internazionali, queste sono passate con una crescita graduale e costante dalle poche decine degli anni ’80 ad un centinaio negli ultimi anni.
Nello specifico, il Rapporto, redatto in lingua inglese, che costituisce una novità rispetto alle precedenti edizioni, proprio per dare un taglio di internazionalizzazione, contiene, oltre alla nota introduttiva e alle informazioni generali, la relazione sulle Attività di ricerca svolte nell’anno accademico 2003/2004, nelle aree di: astrofisica, fisica teorica delle particelle elementari, fisica delle particelle elementari, fisica delle superfici, spettroscopia elettronica della superficie, interazione ioni-superficie, fisica teorica della materia, fisica medica, biofisica, geofisica-geofisica applicata-geofisica ambientale.

La rivista “Formazione Manageriale” si è occupata del Master Hi-tech dell’UniCal.

14/06 E’ stato pubblicata sul periodico “Formazione Manageriale” nel dossier “Scuola d’impresa”, una recensione sul Miht (Master in imprenditorialità hi-tech), organizzato dalla Sdipa (Scuola di direzione per le imprese e la pubblica amministrazione), guidata dal prof. Michele Costabile, in collaborazione con la Sda-Bocconi di Milano. Il master ha come obbiettivo la formazione di esperti in technology management e nel business development hi-tech e propone ai suoi studenti casi di start up hi-tech nonché attività di business plan volta a favorire spin-off accademici, a partire da nuove tecnologie sviluppate nei dipartimenti scientifici del Campus universitario di Arcavacata.

Inaugurazione della mostra “Scritto col corpo: dall’immagine al teatro in scatola

14/06 Prenderà il via oggi pomeriggio, alle ore 18, presso gli Spazi C.A.M.S.-edificio Polifunzionale- la mostra personale di Eugenia Serafini dal titolo “Scritto col corpo: dall’immagine al teatro in scatola”, promossa dal Centro Arti, Musica e Spettacolo e dal Centro Residenziale dell’UniCal, che potrà essere visitata fino al 23 giugno, dalle ore 9 alle ore 13:30.
Eugenia Serafini, insieme agli studenti del modulo di “Disegno”, del corso di scienze della formazione primaria dell’UniCal, vuole con le sue creazioni operare una mediazione corporea, una sorta di metafora, sintesi di segno e parola. Nelle sue opere l’artista, apprezzata in ambito nazionale ed internazionale, ritrae icone femminili belle e sognanti con varie tecniche, dall’acquerello all’acrilico, dalla sanguigna alla fotoincisione su lastre metalliche sigillate nel plexiglass.

Devolvere Il 5 x 1000 all’Unical

14/06 Per sensibilizzare tutto il personale docente e non docente dell’UniCal, il Rettore, prof. Giovanni Latorre, ed il direttore amministrativo, dott.ssa Bruna Adamo, hanno convocato gli stessi in un apposito incontro che si è svolto nel salone di rappresentanza con spirito di reale disponibilità e collaborazione. Nell’occasione il Rettore ha sottolineato l’importanza di tali occasioni e ha manifestato l’intenzione di promuoverne altre per un confronto con il corpo docente, i dirigenti, il personale tecnico-amministratico, gli studenti dedicati ai temi e alle questioni più importanti che l’Università è chiamata ad affrontare nel prossimo futuro.
“Ritengo che il buon esito di tali iniziative –ha dichiarato il Rettore Latorre- dipenda strettamente non solo dalla qualità delle idee e dalla rispondenza strategica che esse dimostreranno di avere, in rapporto agli obiettivi e ai traguardi dell’Ateneo, ma anche dal livello di identificazione, dal contributo convinto e partecipato, dallo slancio con cui, in altre parole, quanti ogni giorno operano nell’Università, ai diversi livelli, sapranno assicurare per il raggiungimento di tali risultati”.
Circa la destinazione del 5x1000 all’UniCal con codice fiscale 80003950781, il Rettore ha ricordato che la somma sarà impiegata nella concessione di borse di studio per i giovani ricercatori calabresi.

Stipulata convenzione tra l’Università degli Studi di Firenze e l’UniCal.

13/06 L’Università della Calabria ha stipulato, su richiesta dell’Università degli Studi di Firenze, una convenzione per lo svolgimento di tirocini formativi e di orientamento. Lo scopo è quello di favorire in futuro lo svolgimento di tirocini di studenti calabresi presso l’Università di Firenze e di allievi dell’ateneo toscano presso l’UniCal. La convenzione di collaborazione è stata immediatamente attivata con la disponibilità della dott.ssa Rosa Simonetta, originaria di Rovito, studentessa del master istituito dall’Università di Firenze in “Pubblicità istituzionale, comunicazione multimediale e creazione di eventi”, che ha dato seguito all’accordo iniziando svolgere uno stage di cinque mesi presso l’Ufficio Stampa dell’Università della Calabria.

Mobilitazione del personale precario dell’UniCal.

13/06 Nel corso dell’incontro tra la segreteria UIL dell’UniCal, la segreteria regionale e tutti i rappresentanti UIL nei vari organismi si è discusso della situazione occupazionale all’interno dell’Università della Calabria, ed è emerso che le criticità riguardano diverse figure: quelle assunte a tempo determinato perché idonei su concorsi a tempo indeterminato, quelle assunte a tempo determinato perché idonei su concorsi a tempo determinato, nonché quelle con contratti di collaborazione. I risultati della riunione – si puntualizza in una nota del Sindacato inviata al Rettore Latorre per opportuna conoscenza - possono essere sintetizzati nella necessità di intervenire immediatamente sulla programmazione riguardante il personale precario, al fine di: trasformare in contratti a tempo indeterminato coloro che risultino occupati a tempo determinato, nonché idonei nelle graduatorie dei concorsi per incarichi a tempo indeterminato; bandire dei concorsi per stabilizzare coloro i quali sono inseriti in graduatorie a tempo indeterminato; bloccare tutti i rapporti che potrebbero accrescere lo stato di disagio occupazionale; regolamentare i contratti di collaborazione già stipulati.

Al via il seminario “Perché filmare” con Antonietta De Lillo.

13/06 Il progetto dedicato alle forme della regia, che vuole coinvolgere diversi registi italiani in lezioni rivolte agli studenti dell’UniCal e agli appassionati del settore, ha preso oggi il via, nell’aula magna, con Antonietta De Lillo che si è soffermata sulle due forme di regia: la regia come “professione” e la regia come “autorialità”. L’incontro di oggi ha come tema il “set cinema”, ovvero il rapporto della nota regista italiana con il set, e vedrà la proiezione di sequenze del documentario su Angelo Novi, uno dei fotografi di scena più importanti del panorama italiano. Infatti, l’approccio della regista al cinema -ha raccontato- è avvenuto proprio attraverso la macchina fotografica e la macchina da presa, le quali le hanno “insegnato” ad essere curiosa, a scrutare con lo sguardo mondi diversi, e le hanno offerto un allenamento pratico nella ripresa delle immagini cinematografiche.
Le tre giornate di incontri seminariali con Antonietta De Lillo proseguiranno anche nella giornata di domani, mercoledì 14 giugno, nella sala stampa dell’aula magna, con altri due argomenti che riguarderanno: il “set Napoli, tra documentario e finzione” e “I luoghi e il cast de Il resto di niente”. In particolare il focus si sposterà su una città in cui Antonietta De Lillo ha lavorato a lungo, Napoli, coi suoi quartieri spagnoli e il suo centro intellettuale.
L’incontro con Antonietta De Lillo, promosso dal corso di laurea in DAMS e dal corso di laurea specialistica in Linguaggi dello spettacolo, del cinema e del video, si concluderà giovedì 15 giugno, sempre nell’aula magna con altri argomenti, che riguardano il lavoro di direzione dell’attore, i non-attori e gli attori-bambini, per finire con una riflessione sui ritratti.

Il “calcolatore della scuola primaria”.

13/06 Verrà presentato giovedì 15 giugno, alle ore 10, presso la Sala A del Cubo 30/A dell’UniCal, il progetto “Il calcolatore nella scuola primaria”, curato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica dell’Università della Calabria, diretto dal prof. Francesco Aldo Costabile, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria. Il progetto ha lo scopo di utilizzare il calcolatore elettronico nella Scuola Primaria e prevede l’uso di software, la creazione di comunità di apprendimento di pratica di docenti, nonché lo sviluppo di ambienti di apprendimento significativi in merito alla didattica della Matematica e delle altre discipline senza trascurare l’aspetto psico-socio-pedagogico.
La sperimentazione, cui hanno aderito quaranta “scuole pilota” calabresi e novanta insegnanti sperimentatori, ha le seguenti finalità: far progettare ambienti di apprendimento collaborativi per la matematica che utilizzino le ITC; favorire la nascita di insegnanti di matematica della scuola primaria; diffondere nelle scuole le risorse acquisite dalla comunità di insegnanti esperti nell’uso delle ITC nella didattica della Matematica per la scuola primaria; aggiornare le capacità e la formazione di docenti in base alle recenti direttive ministeriali.

Convocato il Consiglio di amministrazione del Centro Residenziale dell’UniCal.

12/06 Si terrà il prossimo 14 giugno, alle ore 9:00, presso gli uffici della Presidenza del Centro Residenziale dell’UniCal, il Consiglio di Amministrazione del Centro Residenziale, convocato dal suo presidente, prof. Pietro Brandmayr. Sono previsti undici punti all’ordine del giorno tra i quali si evidenziano: bando delle borse di studio e ammissione centro residenziale per l’anno accademico 2006/2007 e apertura del nuovo ingresso al centro residenziale.

Forum “Parco della Sila”.

12/06 Il corso di perfezionamento in “Analisi, valutazione e progettazione del paesaggio”, promosso dal dipartimento di pianificazione territoriale della Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria si è concluso con ottimi risultati e con un Forum “Parco della Sila”, che ha consentito di raccogliere suggerimenti, spunti e sollecitazioni per la ricerca sul territorio silano. Il Forum, moderato dall’Arch. Maria Cerreta, ricercatrice presso l’Università “Federico II” di Napoli, si proponeva di sperimentare una procedura innovativa di pianificazione, che coinvolgesse le diverse categorie di attori sociali del territorio. All’incontro hanno partecipato il dott. Laudari, direttore del Parco della Sila, il quale ha sottolineato la giovane età del Parco; il dott. Nicoletti, che ha espresso la necessità di una maggiore integrazione nelle politiche comunali inerenti il Parco; nonchè il prof. Principato, consigliere del Parco, il quale è intervenuto sull’importanza di manifestazioni tese a pungolare gli organi dirigenti del Parco e a stimolare il dibattito su questo tema

Incontro “Perché Filmare, forme della regia” all’UniCal.

12/06 Il corso di laurea “DAMS” nell’ambito della laurea specialistica in Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e del Video ha organizzato tre incontri di lavoro con Antonietta De Lillo, nota regista autrice tra le altre della pluripremiata opera cinematografica “Il resto del niente”. L’evento, che si svolgerà martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 giugno dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, è curato da Roberto De Gaetano e Bruno Roberti. Nel primo giorno la lezione sarà condotta su “Set cinema” e avrà luogo nella Sala A dell’Aula Magna dell’UniCal; mercoledì 14, invece, l’incontro di lavoro avrà come argomento “Set Napoli, tra documentario e finzione” e “I luoghi e il cast de Il resto di niente”; nell’ultimo giorno l’incontro verterà su “Il lavoro di direzione dell’attore, i non-attori, gli attori-bambini e i ritratti”. Nel corso delle tre lezioni saranno proiettati materiali e sequenze tratti da diverse opere cinematografiche, quali ad esempio Il resto di niente (2005), Non è giusto (2002) e Viento e terra (1996). Inoltre, la regista Antonietta De Lillo martedì alle ore 20 incontrerà gli spettatori in una proiezione gratuita de Il resto di niente presso il cinema “Modernissimo” di Cosenza.

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’UniCal intitolato a Costatino Mortati, e la sala del Consiglio ad Albino Saccomanno.

12/06 Lo scorso 8 giugno sono stati ridenominati il dipartimento di Scienze Giuridiche e la sala del Consiglio, dedicati rispettivamente a Costatino Mortati e ad Albino Saccomanno. Per dare maggiore lustro a tale importante iniziativa il dipartimento di scienze giuridiche ha organizzato due eventi: la “Commissione Agricoltura” per il prossimo 21 giugno che discuterà dei progetti regionali, elaborati dal dipartimento di scienze giuridiche, insieme alle organizzazioni di categoria del settore “Agricoltura”; mentre per il 23 giugno, nell’ambito del dottorato “Impresa Stato Mercato” e del Master in “Diritti umani e legalità”, si terrà presso la “Sala Saccomanno” una lezione sul tema “Controllo diffuso di costituzionalità e teoria dell’interpretazione” curata dal prof. Pietro Perlingeri.

Convegno “Democrazia occulta”all’UniCal.

12/06 Il dipartimento di Scienze dell’Educazione con la collaborazione dell’amministrazione provinciale di Cosenza, di “European John Dewey Society” e di Sviluppo Italia Calabria ha organizzato per domani, martedi 13 giugno, una giornata di studi dal titolo “La democrazia occulta: le armi dell’educazione e della comunicazione”. Al convegno, che si terrà presso l’Aula Magna dell’UniCal dalle ore 10 alle ore 19, parteciperanno il prof. Giovanni Latorre, Rettore dell’UniCal, Franco Crispini, preside della facoltà di Lettere dell’Università della Calabria, Viviana Burza, direttore del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’UniCal, Giuseppe Spadafora, direttore del corso di laurea in Scienze dell’educazione e presidente della ”European John Dewey Society”; il dibattito avrà come relatori Mario Caligiuri, professore associato di Pedagogia della comunicazione all’Università della Calabria, Giorgio Galli, politologo e docente presso l’Università Statale di Milano, Rosario Priore, magistrato e capo del Dipartimento della Giustizia minorile del Ministero della Giustizia, Maurizio Blondet, giornalista e scrittore, Marco Dolcetta, docente di Filosofia della Politica all’Università della Sorbona di Parigi, Paolo Del Debbio, giornalista, opinionista e professore di Etica sociale e comunicazione allo IULM di Milano, e Sergio Valzania, giornalista, scrittore e direttore di programmi radiofonici della Rai.

“La meglio gioventù: autori e film del cinema italiano” al CAMS

12/06 L’Università della Calabria con il C.A.M.S. (Centro Arti Musica e Spettacolo) e il Centro Residenziale, nell’ambito della rassegna cinematografica “La meglio gioventù”, curata dai professori Canadè e De Gaetano, ha organizzato per domani, martedì 13 giugno, alle ore 21, la proiezione del film “Il ritorno di Cagliostro” (Cipri e Maresco-2003).

Il 13 a Cetraro incontro pubblico sulla ginestra

11/06 Il Comune di Cetraro e l’Unione dei Comuni di Cetraro e Acquappesa, d’intesa con l’Università della Calabria, hanno organizzato per il 13 giugno, alle ore 18, presso la sala del Consiglio Comunale, un incontro pubblico sul tema : “Ginestra: il progetto di ricerca dell’Università della Calabria e del Centro Ricerche Fiat Risultati già ottenuti e possibili sviluppi nella Riviera dei Cedri”.All’incontro parteciperanno, oltre al Sindaco di Cetraro, Giusepe Aieta e al Presidente del Consiglio dell’Unione dei Comuni Luca Chiavazzo, l’assessore ai lavori pubblici di Cetraro, Angelo Aita, il Presidente della Comunità Montana, Giacinto Mannarino, il Rettore dell’Università della Calabria, Giovanni Latorre e il coordinatore del progetto ginestra dell’ Unical, prof. Giuseppe Chidichimo, altri soggetti pubblici e privati. L’avvio del progetto era stato promosso nel 1999 dalla Comunità Montana del Medio Tirreno e del Pollino, nell’ambito dell’iniziativa di marketing territoriale “Investire nella Riviera dei Cedri”. Il progetto è stato presentato al Ministero della Ricerca Scientifica da Unical e CRF nel 2002, è stato finanziato nel 2004 e si concluderà a fine 2006. Campi sperimentali di ginestra sono stati già realizzati presso il Comune di Longobardi e nel campus dell’Università della Calabria, dove è stato realizzato un piccolo impianto di laboratorio, già in grado di produrre fibre di ginestra di ottima qualità in poche ore, che hanno superato positivamente già numerosi test. Al riguardo l’Università ha già depositato domanda di brevetto relativa al processo di sfibratura messo a punto. Il Comune di Cetraro ha recentemente messo a disposizione dell’Università della Calabria e di suoi eventuali partners privati, il mattatoio comunale, attualmente in disuso, e terreni agricoli e industriali. Ciò al fine di poter realizzare sul Tirreno un impianto industriale pilota, di cui è stato già chiesto il finanziamento alla Regione Calabria, attraverso una manifestazione di interesse presentata il 9 maggio dall’Unical, d’intesa con il Comune di Cetraro, l’Unione dei Comuni di Cetraro e Acquappesa e altri partners pubblici e privati, locali ed esterni.
Nel corso dell’incontro saranno illustrati i principali risultati già raggiunti, le ricerche ancora in corso e i possibili sviluppi del progetto, anche alla luce dei nuovi scenari economici ed energetici mondiali e nazionali, che stanno creando nuove opportunità per le materie prime non derivate dal petrolio.

Seminario su impresa sociale tra opportunità e difficoltà il 10 all’Unical

08/06 “L’impresa sociale tra opportunità e difficoltà. Profili giuridici ed organizzativi derivanti dal Decreto Legislativo 24 marzo 2006, n.155”, è il tema del seminario organizzato da Confcoopertive Calabria, Federsolidarietà e Università della Calabria, in programma sabato 10 giugno, alle ore 9:30, nella Sala A dell’Aula Magna dell’UniCal.
I lavori saranno presieduti da Katia Stancato, Presidente regionale Confcooperative. Dopo i saluti di Giovanni Latorre, Rettore dell’Unical, introdurrà Gianni Romeo, Presidente regionale di Federsolidarietà. Relazioneranno Pierpaolo Marano, docente Facoltà di Economia dell’Unical, Valerio Luterotti, di Federsolidarietà/Confcooperative e Carlo Borzaga, Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Trento.

Seminario di studi sulle minoranza linguistiche promosso dalla Provincia

08/06 Per stabilire una linea comune di azione tra i coordinamenti provinciali e i soggetti istituzionali, locali e non, che operano a difesa delle minoranze linguistiche regionali, sia nei riguardi dei Ministeri coinvolti (Affari Regionali e Beni Culturali), oggetto di una precedente azione di denunzia, sia nei riguardi della Regione Calabria, vista la legge regionale n.15/2004, che si è rivelata in molti punti molto discutibile e rimasta anche priva di risorse, per gli storni effettuati per necessità di bilancio, è stato promosso un seminario di studi, su iniziativa dell’Assessore Provinciale di Cosenza alle Minoranze Linguistiche, prof.ssa Donatella Laudadio, che si svolgerà il 10/06/2006, ore 10.00, presso l’Università della Calabria, Cubo 20/B, II Piano, Aula Multimediale, dal titolo “Nuove strategie d’intervento per la valorizzazione delle minoranze linguistiche storiche in Calabria: proposte e progetti”. All’incontro di lavoro, che impegnerà i partecipanti per l’intera giornata, parteciperanno: l’on. Damiano Guagliardi, consigliere regionale, on. Mario Brunetti, presidente dell’Istituto Mezzogiorno Mediterraneo, il Prof. Francesco Altimari e il Prof. Giuseppe Roma, docenti universitari i Sindaci e gli operatori culturali delle minoranze linguistiche della Provincia di Cosenza, della Provincia di Crotone e della Provincia di Catanzaro.

Il nuovo cinema calabrese all’UniCal.

08/06 Si ricorda che domani, venerdì 09 giugno, presso gli spazi CAMS dell’Università della Calabria, si concluderà la breve rassegna cinematografica “Nuovo Cinema Calabria” organizzata dal CAMS (Centro Arti Musica e Spettacolo) e dal corso di Laurea in DAMS dell’UniCal. La manifestazione, curata da Alessandro Canadè, Loredana Ciliberto e Bruno Roberti, prevede le proiezioni, alle ore 20:30, del film “Il dono” di Michelangelo Frammartino e, alle ore 22.30, del documentario “Lavoratori” di Tommaso Cotronei.

Sabato XXVI Edizione della Giornata Medica delle Terme Luigiane.

08/06 Sabato 10 giugno, alle ore 16:00, presso la Sala Convegni dell’Hotel Sirenetta delle Terme Luigiane in Acquappesa (CS), si terrà l’annuale Giornata Medica delle Terme Luigiane giunta alla sua XXVI° edizione, dal titolo “Aggiornamenti in Ginecologia” e con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Cosenza. Anche quest’anno l’evento è stato inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina e acccreditato dal Ministero della Salute, che gli ha attribuito n.3 Crediti Formativi ECM, a conferma della qualità e validità scientifica del programma ai fini dell’aggiornamento professionale da parte dei medici chirurghi, ginecologi e non. Interverranno autorevoli relatori che esporranno argomenti di estremo interesse e attualità inerenti patologie dell’apparato genitale femminile di frequente riscontro. Moderatore della Giornata Medica sarà il Dott. Pasquale Pirillo, Direttore della Struttura Operativa Complessa di Ginecologia ed Ostetricia dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza e Segretario Regionale AOGOI.. Interverranno, quindi, il Prof. Antonio Lanzone, Professore Ordinario di Fisiopatologia della Riproduzione Umana dell’Università del Sacro Cuore di Roma, che farà il punto sull’iter diagnostico-terapeutico della coppia sterile; il Dott. Francesco Carbone, Dirigente Medico di Ostetricia e Ginecologia del Presidio Ospedaliero di Paola (CS), tratterà la fisiopatologia del ciclo mestruale, mentre le modificazioni del peso corporeo in menopausa verranno prese in esame dal Prof. Francesco Cancellieri, Responsabile del Centro per l’assistenza alle donne in Menopausa dell’Università degli Studi di Messina e la malattia infiammatoria pelvica verrà discussa dal Dott. Angelo Cannizzaro, Dirigente Medico del Presidio Ospedaliero di Cetraro (CS). Interessanti contributi verranno poi dal Prof. Raffaele Gimigliano, Direttore della Scuola di Specializzazione in Terapia Fisica e Riabilitazione dell’Università degli Studi di Napoli, e dal Dott. Giovanni Panariello, Dirigente Medico di Terapia Fisica e Riabilitazione di Napoli, sulla riabilitazione del pavimento pelvico nell’incontinenza urinaria femminile non neurologica, mentre il Dott. Carlo Maria Stigliano, Direttore dell’Unità Operativa di Castrovillari (CS), tratterà le cervico-vaginiti. Concluderà la giornata la Dott.ssa Stefania De Stefano, Direttore Sanitario delle Terme Luigiane, che parlerà della terapia termale in Ginecologia a conferma che il risultato terapeutico di numerose patologie ginecologiche, e non solo, si ottiene dal sinergismo e dall’integrazione di presidi terapeutici farmacologici, chirurgici, termali e riabilitativi.

“Apollo 2006. Giornate di sport cultura e arte”.

08/06 Continuano gli appuntamenti inseriti nel programma “Apollo 2006. Giornate di sport cultura e arte” organizzato dal Centro Sportivo dell’UniCal e dal Cus Cosenza, con il patrocinio del Centro Residenziale dell’Università della Calabria, la Regione Calabria e l’Amministrazione provinciale di Cosenza. Per domani, venerdì 09 giugno, alle ore 16:00 è prevista una dimostrazione a porte aperte di massaggi shiatsu e riflessologia plantare; alle ore 17:30 si terrà un seminario sul tema “La danza dell’armonia” con la prof. Wilma Siciliano; alle ore 19:00 prenderà il via uno stage di Tai Chi Chuan con la fisioterapista e massaggiatrice shiatsu Cristina Campagna. Le competizioni sportive, invece, partiranno alle ore 17:00 con il IV Trofeo “Calcio Xerox” e le finali del campionato provinciale esordienti e del campionato regionale under 13 di pallacanestro.

Proseguono i lavori del convegno “8 settembre 1905. Terremoto in Calabria”.

07/06 Organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, dal Dipartimento di Fisica dell’UniCal e dalla Deputazione di Storia Patria per la Calabria, diverse sono le sue finalità . Come si legge in un volume presentato nel corso del convegno e curato dal prof. Ignazio Guerra, Ordinario di Fisica Terrestre UniCal, e da Antonello Savaglio, cultore di Storia Moderna presso l’Università di Messina, “La prima finalità è quella di fare il punto sulle conoscenze dei suoi aspetti sia fisici che antropici. Quello del 1905 è un terremoto su cui erano particolarmente vaghe le idee sulla stessa collocazione dell’epicentro: non a caso Baratta e Mercalli, due grandi studiosi contemporanei , lo definirono un evento “policentrico”. Incerto risultava conseguentemente anche il suo contesto sismotettonico. Per gli aspetti antropici, pur esistendo numerose cronache coeve, si avvertiva la mancanza di un analisi critica, della storia calabrese pre-e post- terremoto che ne ponesse in luce il ruolo svolto nel processo di sviluppo della Regione. Altro obbiettivo è quello educativo. Da anni, quando si parla di terremoti, si sentono espressioni ormai tanto consunte da essere diventate dei luoghi comuni con scarso significato concreto. Per contro si notava il persistere della tendenza a considerare lo studio dei terremoti come un attività riservata a pochi specialisti in grado di sfogliare misteriosi volumi comunicando tra loro con un gergo incomprensibile. Da qui la raccomandazione agli estensori dei contributi di usare un linguaggio per quanto possibile semplice; da qui la destinazione del volume dedicato preferenzialmente agli insegnanti delle scuole medie superiori, il vero “nastro trasportatore” della cultura verso i giovani, in grado di stimolarne gli interessi e di orientarne le scelte professionali. Il lavoro è stato a suo tempo inserito nell’elenco delle manifestazioni organizzate dall’Università della Calabria per l’Anno Internazionale della Fisica 2005: chiarire che la sismologia è un capitolo della grande Fisica Terrestre può essere considerato un obiettivo aggiuntivo che serve ad inserire nel giusto contesto culturale le relative attività di ricerca”.

Sabato 10 “Emergenza educazione” all’Unical

07/06 “Emergenza educazione. Alla scoperta dell’io” è il tema del convegno che si terrà sabato 10 giugno 2006, alle ore 17, nell’Aula Caldora – centro residenziale UNICAL – Arcavacata di Rende (CS), promosso dalla Fondazione per la Sussidiarietà in collaborazione con ATLANTIDE, un mondo che fa parlare altri mondi, trimestrale di approfondimento culturale della Fondazione. All’incontro, dopo i saluti del Magnifico Rettore dell’Università della Calabria Giovanni Latorre, relazioneranno Luca Antonini, professore di Diritto costituzionale dell’Università di Padova e vice presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, Massimo Borghesi, professore di Filosofia morale all’Università di Perugia, Giovanni Cominelli, Esperto di politiche scolastiche. Modererà i lavori, Antonio Saladino, responsabile Dipartimento sul Mezzogiorno della Fondazione per la Sussidiarietà.
Il tema del convegno, ha spiegato Antonio Saladino, “è quello dell’emergenza educativa, particolarmente forte in Italia. L’educazione riguarda ciascuno di noi, ad ogni età, perché attraverso l’educazione si costruisce la persona, e quindi la società. Non è solo un problema di istruzione o di avviamento al lavoro. Sta accadendo una cosa che non era mai accaduta prima: è in crisi la capacità di una generazione di adulti di educare i propri figli. Educare, cioè introdurre alla realtà e al suo significato, mettendo a frutto il patrimonio che viene dalla nostra tradizione culturale, è possibile e necessario, ed è una responsabilità di tutti. Occorrono maestri, e ce ne sono, che consegnino questa tradizione alla libertà dei ragazzi, che li accompagnino in una verifica piena di ragioni, che insegnino loro a stimare ed amare se stessi e le cose. Perché l’educazione – ha concluso Saladino – comporta un rischio ed è sempre un rapporto tra due libertà. Non è solo una questione di scuola o di addetti ai lavori: lanciamo un appello a tutti, a chiunque abbia a cuore il bene del nostro popolo. Ne va del nostro futuro. Se ci fosse una educazione del popolo tutti starebbero meglio!”

“Apollo 2006. Giornate di sport cultura e arte”.

07/06 Giornata ricca di appuntamenti quella di giovedì 08 giugno, nell’ambito della manifestazione organizzata dal Centro Sportivo dell’UniCal e dal Cus Cosenza, con il patrocinio del Centro Residenziale dell’Università della Calabria, la Regione Calabria e l’Amministrazione provinciale di Cosenza. Si inizierà alle ore 17:00 con un’ondata di più di 400 bambini che parteciperanno alle finali provinciali del Gran Premio Minibasket; alla stessa ora prenderanno il via i Giochi Olimpici Tradizionali a squadre, con gare ispirate al mondo di ieri e di oggi; alle 17:30 è prevista una esibizione della scuola di equitazione CIDA di Paglialonga; alle 18:00 si disputerà la finale del Beach volley UniCal meeting; alle 18:30 partirà dagli impianti sportivi dell’UniCal la IV Edizione di “Corri e cammina nell’UniCal”, una manifestazione podistica non competitiva di circa 6 Km. Evento di punta sarà l’esposizione, alle ore 17:00, presso gli impianti sportivi dell’Università, di auto storiche con la Scuderia Brutia Historic Cars; alle 17:30, nello stesso luogo, si terrà la prova di regolarità; alle 18:30, nell’aula magna, si parlerà di “Auto d’epoca e progetto Faster” e, in conclusione, alle ore 20:00, le auto sfileranno sul ponte Bucci.

Il Filorosso inaugura il giardino

07/06 Venerdi 9 giugno alle ore 21 inaugurazione del giardino del Filorosso, aperto tutte le sere, con visioni "mondiali", selezioni musicali, grigliata sociale, baRebelde, proiezioni e giochi "al verde e al fresco"... Area Polifunzionale - Università della Calabria (CS)

Workshop sulla logistica portuale all’UniCal.

06/06 Si svolgerà dal 5 all’11 giugno, presso il Dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica dell’Università della Calabria, un corso intensivo sulle tecniche di gestione dei terminali marittimi per container. All’iniziativa, promossa dall’ASIG (Associazione Studenti Ingegneria Gestionale), dall’ESTIEM (European Students of Industrial Engineering and Management) e dall’UniCal, prenderanno parte studenti di Ingegneria provenienti da sette paesi europei. La manifestazione, che prevede due giorni di lezioni tenute da docenti e ricercatori del D.E.I.S. e coordinate dal prof. Gaudioso, si concluderà con un convegno finale che si terrà sabato 10 giugno, alle ore 9:00, presso l’aula seminari della Biblioteca Tarantelli. Tra gli obiettivi del workshop, anche quello di far conoscere e valorizzare il patrimonio artistico, culturale e turistico della Calabria, nonché uno dei punti di eccellenza della regione: il porto di Gioia Tauro che, insieme al porto di Corigliano, sarà meta di una visita guidata.

Il lavoro di Ruggero Pegna oggetto di una tesi di laurea

06/06 Il lavoro ventennale di Ruggero Pegna e della sua “Show Net” nel campo dello spettacolo in Calabria è divenuto oggetto di due tesi di laurea all’Università della Calabria. “Comunicare lo spettacolo in Calabria: l’esperienza di Ruggero Pegna”, è il titolo della tesi che la studentessa Angela Zito, laureanda in Dams, discuterà con relatore il professor Mario Caligiuri, docente in pedagogia della comunicazione e comunicazione pubblica. “Il management degli eventi. Il caso della Show Net” è, invece, il titolo della tesi di Letizia Cugnetto, che si laureerà in luglio in “Scienze Turistiche”. Il promoter lametino ha così commentato: “Io ho deciso di occuparmi di spettacolo, vent’anni fa, dopo ventotto esami di ingegneria, aprendo un percorso nuovo fatto dall' insolita connessione tra spettacolo, intrattenimento, cultura, comunicazione, immagine, promozione turistica e solidarietà. Oggi, questa concezione è diventata un autentico modello organizzativo, soprattutto per chi studia sperando di intraprendere lo stesso percorso. A me non può che far piacere, con l' auspicio che figure professionali serie, competenti e preparate prendano il posto di molti improvvisatori e che, soprattutto, si creino le condizioni favorevoli per storicizzare il lavoro di questi anni, in sinergia con le nuove pubbliche amministrazioni, pensando alla Calabria che verrà. In questi anni ho dimostrato che lo spettacolo, così concepito, è un'industria pulita capace di dare lavoro direttamente ed indirettamente a tanti giovani, promuovendo il territorio, sostenendo campagne sociali, divertendo. Sostenere questo settore significa contribuire concretamente all' occupazione in Calabria, alla sua crescita civile e culturale, alla sua promozione turistica. Mi auguro che proprio queste due imminenti dottoresse sappiano portare avanti questa visione di Calabria dello spettacolo a più orizzonti, attendendo anche a livello nazionale una vera e degna legge sulla musica dal vivo.”

Intervista-dibattito con Mario Alcaro.

06/06 Continua il ciclo di incontri di “Riflessione sulla Politica”, organizzato dal “Laboratorio Politico” di Cosenza: il secondo evento – Entretien con Mario Alcaro, sul tema “Dal comunismo al comunitarismo” – organizzato in collaborazione con “La Città Futura”, il Dipartimento di Filosofia dell’Unical, il “Centro della Filosofia Italiana” ed il “Centro Riforma dello Stato” di Roma, si terrà giovedì 8 giugno, alle ore 18.00, presso la Casa delle Culture di Cosenza.
L’intervista-dibattito si svolgerà secondo un ordine deducibile dal percorso intellettuale, di formazione e di ricerca, dell’autore. L’introduzione, sul “Laboratorio Politico, sarà curata da Giuseppe Cantarano. Francesco Garritano si occuperà di tracciare un profilo di Alcaro, docente di Storia della Filosofia all’Università della Calabria: percorso di formazione, genealogia del pensiero, esiti attuali.

Presentazione della rassegna cinematografica “Nuovo Cinema Calabria”.

06/06 Il Centro per le Arti la Musica e lo Spettacolo e il corso di Laurea in DAMS dell’Università della Calabria stanno per dare il via alla breve rassegna cinematografica Nuovo Cinema Calabria, dedicata al nuovo cinema calabrese. La rassegna, curata dai docenti DAMS Alessandro Canadè e Bruno Roberti e da Loredana Ciliberto, collaboratrice didattica dei corsi di Semiotica degli Audiovisivi e Storia e critica del Cinema, si svolgerà l’8 e il 9 giugno, presso i locali del CAMS, siti all’interno della struttura Polifunzionale del Campus di Arcavacata. Nuovo Cinema Calabria costituisce l’ultimo degli appuntamenti della rassegna La meglio Gioventù, svoltasi lungo l’intero anno accademico, e propone uno sguardo sul cinema realizzato da giovani autori calabresi. A questi si aggiunge la presentazione, alla presenza dell’autore, del documentario L’ora della lucertola di Mimmo Calopresti, un calabrese divenuto, ormai da diversi anni, uno dei principali protagonisti del cinema italiano ed europeo. La rassegna, con ingresso gratuito, si aprirà alle ore 20.30 di giovedì 8 giugno con una presentazione del Professor Roberto De Gaetano, docente di Storia e critica del Cinema presso il DAMS di Arcavacata. Seguirà la presentazione del documentario Il canto dei nuovi emigranti di Arturo Lavorato e Felice d'Agostino, vincitore della sezione documentari all’ultima edizione del Festival Cinema Giovani di Torino. Il film ripercorre la vita e l’opera del poeta lametino Franco Costabile e costituisce uno sguardo, su un uomo e la sua terra, libero da stereotipi e intenti celebrativi. Alle ore 22.00 sarà il momento di A pena do' pana dell’attrice e regista italo-americana Lucia Grillo, un dolente quadro sulla povertà della nostra terra all’indomani della Seconda Guerra Mondiale. Concluderà la serata, alle ore 22.30, il documentario di Mimmo Calopresti L'ora della lucertola, dedicato a Mimmo Rotella. Tutte le proiezioni avverranno alla presenza degli autori.
Per venerdì 9 giugno il programma prevede la presentazione di altre due opere di giovani registi di origini calabresi: alle ore 20.30 sarà proiettato il film Il dono di Michelangelo Frammartino, un inconsueto racconto ambientato a Caulonia, all’interno del quale non ci sono dialoghi tra i personaggi, ma poche e scarne parole che ognuno di loro sembra poter rivolgere solo a se stesso. La rassegna si concluderà alle ore 22.30 con la proiezione del documentario Lavoratori di Tommaso Cotronei, che racconta il sudore e la fatica del lavoro minorile nelle campagne della Calabria dei nostri giorni. Lavoratori ha ricevuto un premio speciale della Giuria durante l’ultima edizione del Festival Cinema Giovani di Torino.
La rassegna Nuovo Cinema Calabria sarà presentata alla stampa Mercoledì 7 giugno, alle ore 12.00, presso la Sala B, sita all’interno del complesso dell’Aula Magna dell’Università della Calabria.

Concerto dei “Cercu Largu” all’UniCal.

06/06 Si terrà mercoledì 07 giugno, alle ore 20:30, all’Anfiteatro presso l’aula Caldora dell’UniCal, il concerto dei “Cercu Largu”. Il gruppo è composto da Danilo Montenegro, canto, chitarra battente, armonica; Vincenzo De Franco, percussioni; Vittorio Mezza, pianoforte; M.Ilaria Montenegro, flauto; Stefano Pagni, contrabbasso; Raffaele Rizza, sax sopr. ciaramella; Roberto Rossi, batteria; Giovanni Spatafora, chitarre; Enzo Ziparo, chitarra.

Schubertrio in concerto al CAMS.

06/06 L’Università della Calabria ospiterà mercoledì 07 giugno, alle ore 21:00, presso gli spazi C.A.M.S., un concerto di musica classica con musiche di Mozart, Brahms e Schostakovich. Ad esibirsi, sarà lo “Schubertrio” formato da Giulio Giurato al pianoforte, Roberto Noferini al violino e Andrea Noferini al violoncello. L’evento è organizzato dal Centro Residenziale e dal C.A.M.S. ( Centro Arti Musica e Spettacolo).

“Apollo 2006. Giornate di sport cultura e arte”.

06/06 Continuano gli appuntamenti inseriti nel programma “Apollo 2006. Giornate di sport cultura e arte” organizzato dal Centro Sportivo dell’UniCal e dal Cus Cosenza, con il patrocinio del Centro Residenziale dell’Università della Calabria, la Regione Calabria e l’Amministrazione provinciale di Cosenza. Per oggi, martedì 06 giugno, dalle ore 17:00, sono previste partite di baseball, beach volley e pallacanestro; per domani, invece, alle 15:30 il torneo provinciale di volley, alle 17:00 un quadrangolare di rugby, alle 18:00 la semifinale di beach volley.

Studio sulla democrazia occulta ll’Unical

05/06 ''La democrazia occulta. Le armi dell'educazione e della comunicazione''. E' questo il tema della giornata di studi, organizzata per martedi' 13 giugno 2006 dalle ore 10 alle 19 presso l'Aula Magna dell'Universita' della Calabria dalla Cattedra di pedagogia della comunicazione del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Universita' della Calabria, con la collaborazione della European John Dewey Society ed il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Cosenza.

Convegno sulla chirurgia protesica mininvasiva del ginocchio il 9 all’Unical

05/06 “La chirurgia protesica mininvasiva del ginocchio” sarà il titolo dell’importante simposio medico che si terrà il prossimo venerdì 09 giugno alle ore 16,00 presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria. Inserito nel Terzo Corso di Istruzione Multidisciplinare del dott. Ermes Giuzio, il convegno è stato organizzato con la partecipazione dell’Unical, della Biomet Europe e dell’Ordine dei Medici della Provincia di Cosenza. Alla presenza dei presidenti del congresso medico, la prof.ssa Laura Luchi e il dott. Eugenio Corcioni, e dei moderatori, il prof. Giovanni Lotti e il dott. Vincenzo Morelli, relazioneranno illustri medici del mondo scientifico ed accademico della sanità italiana: Paolo Adraganti (Parma), Giuseppe Monteleone (Napoli), Claudio Zara (Loreto), Claudio Zorzi (Verona), Roberto Nardacchione (Padova), Bruno Amantea e Maurizio Iocco (Catanzaro). Da sottolineare, infine, la presenza del prof. Guido Danieli della Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria che presenterà il nuovo assistente in chirurgia ortopedica (Navy-Robot). È registrata la presenza di numerosi medici di medicina generale, ortopedici, fisiatri, fisioterapisti ed anestesisti provenienti da molte regioni d’Italia.

Convegno sul terremoto del 1905 all’Unical

05/06 Il Laboratorio di Geofisica del Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria, in collaborazione con la Regione Calabria, Deputazione di Storia Patria per la Calabria, World Physics 2005, ha organizzato dal 6 all’8 giugno, presso l’aula magna dell’UniCal, un incontro sul tema “8 settembre 1905. Terremoto in Calabria”. I lavori avranno inizio martedì 6 giugno alle ore 17:30, con l’inaugurazione di una mostra bibliografica e fotografica. A seguire, dopo i saluti di Ignazio Guerra, Ordinario di Fisica terrestre all’UniCal; Giovanni La Torre, Rettore dell’UniCal; Sandro Principe, Assessore alla Cultura della Regione Calabria; Gino Crisci, Preside Facoltà Scienze MM. FF. NN.; Pierluigi Veltri, Direttore Dipartimento di Fisica; Anna Maria Letizia Fazio, Direttrice Archivio di Stato di Cs; Elvira Graziani, Direttrice Biblioteca Nazionale di Cs, inizierà la prima sessione presieduta da Fausto Cozzetto. I relatori della prima giornata saranno: Rocco Liberti e Luigi Bilotto di Deputazione di Storia Patria per la Calabria; Antonello Savaglio, dell’Università di Messina; Pasqualina M. Trotta, dell’Archivio di Stato di Cs; Michele Chiodo, della Biblioteca Civica di Cs; Vito Teti, dell’UniCal.

Rassegna cinematografica “La meglio gioventù”.

05/06 Si svolgerà martedì 06 giugno, alle ore 21.00, presso gli spazi C.A.M.S. dell’Università della Calabria, l’ultimo appuntamento con la rassegna cinematografica “La meglio gioventù”, a cura di A. Canapè e R. De Gaetano. La serata, organizzata dal C.A.M.S. (Centro Arti, Musica e Spettacolo) e dal Centro Residenziale dell’UniCal, in collaborazione con il DAMS, prevede la proiezione della seconda parte del film di M.T. Giordana “La meglio gioventù”.

Ricostituito il Fondo Librario per la Cooperazione.

01/06 E’ stata siglata nella mattinata di mercoledì 31 maggio, presso la Biblioteca Interdipartimentale di Scienze Economiche e Sociali “Ezio Tarantelli”, la convenzione tra Confcooperative Calabria, rappresentata dal presidente regionale, Katia Stancato e l’Università della Calabria, rappresentata dal presidente della Biblioteca, il prof. Davide Infante. Presenti pure il prof. Pierpaolo Marano, promotore dell’iniziativa, il presidente di Confcooperative della provincia di Vibo Valentia, Antonino Meddis e il presidente di Federsolidarietà, Gianni Romeo. Confcooperative Calabria e l’Università della Calabria, mossi dall’intento di cooperare per il riconoscimento, la difesa e la divulgazione della cultura della Cooperazione nella regione Calabria, ritengono di fondamentale importanza l’acquisizione e la raccolta di libri e documenti esistenti sul tema. La convenzione firmata ha una durata triennale per ripristinare presso la Biblioteca “E. Tarantelli”, dell’Università della Calabria, il Fondo Librario per la Cooperazione. Sia Infante che Marano hanno parlato di un atto di donazione, da parte di Confcooperative, per incentivare la cultura della cooperazione. Marano, in particolare ha parlato di “investimento produttivo”, “in cultura e in prospettiva”, per i giovani studenti ma anche per aspiranti cooperatori. Formazione universitaria e post universitaria, quindi. Un progetto su cui poter lavorare, secondo Katia Stancato, che ha parlato di “iniziativa lungimirante” che più che puntare sull’impegno finanziario vorrà puntare sulla costanza. Il rapporto con l’Università si era interrotto dieci anni fa, quando Federcasse contribuiva all’acquisto di quei libri che ancora oggi, seppure datati, appaiono negli scaffali della accogliente biblioteca. “Il Fondo Librario della Cooperazione” andrà ad implementare e ad arricchire la Biblioteca universitaria e segnerà l’inizio di un percorso di collaborazione che sarà sostanziato già da un seminario di studi in programma – sempre all’Unical – il 10 giugno prossimo.
Gianni Romeo, di Federsolidarietà, ha posto l’attenzione sul terzo settore e sulla necessità di approfondire anche gli studi di tale ambito.
Infante, che ha portato i saluti del Rettore, Giovanni Latorre, trattenuto a Roma dalla Conferenza dei Rettori, ha accolto l’invito del presidente di Confcooperative di Vibo di sviluppare gli studi sul ciclo di vita delle coooperative. Un ambito sul quale la stessa Confcooperativa vibonese è attualmente impegnata.

Protocollo d’intesa tra UniCal e Comune di Scalea.

01/06 Il giorno 3 giugno nei locali della Biblioteca civica del Comune di Scalea verrà siglato un protocollo di intesa tra il dott. Mario Russo, Sindaco del Comune di Scalea, ed il prof. Franco Rossi, direttore del Laboratorio Paesaggio – Opla – del Dipartimento di Pianificazione Territoriale dell’Università della Calabria. Le due istituzioni favoriranno la cooperazione scientifica e culturale finalizzata all’utilizzo di innovativi strumenti e metodologie per l’elaborazione di strategie e progetti per la qualificazione e trasformazione del territorio. In occasione della firma verrà allestita una mostra sui primi risultati del Laboratorio di Tecnica Urbanistica promosso dal Corso di Laurea in Ingegneria Architettura dell’Università della Calabria.Al Laboratorio di progettazione che si terrà dal 30 maggio all’11 giugno parteciperanno numerosi studiosi del paesaggio e delle trasformazioni urbane, amministratori e studenti.

Forum “Il Parco della Sila”.

01/06 Il corso di perfezionamento in Analisi, valutazione e progettazione del paesaggio, del Dipartimento di Pianificazione Territoriale dell’Università della Calabria, sta conducendo una ricerca sul territorio del Parco della Sila finalizzata alla produzione di materiali di conoscenza e di progetto che potranno confluire in proposte di strategie di sviluppo da sottoporre agli Enti interessati. In analogia alle procedure più avanzate di pianificazione, si è scelto di aprire il lavoro ad una consultazione dei rappresentati delle amministrazioni e delle organizzazioni sociali, culturali, ambientaliste, economico-professionali del territorio. Per questo motivo, è stato organizzato per lunedì 05 giugno, alle ore 15:00, presso l’aula seminari (cubo 45b) dell’UniCal, un forum durante il quale sarà possibile esprimere suggerimenti e proposte.

Il 5 presentazione del Manuale di Sociologia Politica.

01/06 Il prossimo lunedì 5 giugno alle ore 17,30 nel salone della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria (edificio Polifunzionale) si svolgerà una Conferenza dedicata alla presentazione del volume Manuale di Sociologia Politica, edito dall’editore Carocci di Roma. Il Manuale, composto di 15 capitoli, presenta l’intero quadro tematico della sociologia politica, partendo dai fondamenti dell’analisi sociologica della politica (i primi quattro capitoli sono dedicati a: comunità, potere, stato, amministrazione), continuando con i soggetti della politica (partiti, movimenti ed èlites) per proseguire poi con i processi e le culture politiche (socializzazione, identità, comunicazione, migrazioni) e concludersi con i fenomeni più recenti (globalizzazione, integrazione internazionale, trasformazioni del welfare, regolazione). L’occasione è particolarmente interessante perché si tratta del primo manuale di questa disciplina prodotto da studiosi italiani e perché due dei curatori dell’opera, il prof.Pietro Fantozzi e il prof.Antonio Costabile, sono docenti della Facoltà di Scienze Politiche del nostro Ateneo. La discussione sarà introdotta dai proff.ri Gianfranco Bettin e Paolo Mancini, che insegnano nelle Università di Firenze e Perugia, e ad essa parteciperanno anche i professori Domenico Cersosimo e Francesco Raniolo dell’Università della Calabria nonché il preside di Scienze Politiche, prof.Silvio Gambino. Saranno altresì presenti i curatori del volume.

Il 7 incontro-dibattito sul futuro e i giovani calabresi all’UniCal.

01/06 L’associazione Ulixes presenta l’incontro-dibattito “Calabria quale futuro? Ipotesi a confronto” che si terrà mercoledì 7 giugno presso l’aula Caldora dell’Università della Calabria, organizzato in collaborazione con il corso di laurea in Discipline Economiche e Sociali. L’associazione Ulixes-Onlus è costituita da studenti universitari calabresi sparsi sul territorio nazionale. Essa persegue finalità di solidarietà sociale e si propone la promozione di idee, studi e progetti mirati alla valorizzazione e sviluppo del territorio calabrese sotto i profili culturale, artistico, economico. L’incontro-dibattito vuole essere una riflessione sulle prospettive future della Calabria che, secondo gli organizzatori, potranno essere rosee se viene meno la logica autoreferenziale delle istituzioni e se si punta in maniera decisa sui giovani. Questi ultimi sono una delle risorse più importanti della Regione eppure spesso se ne dimentica il valore in termini di idee, competenze, entusiasmo e voglia di cambiamento e li si relega ai margini o li si costringe ad emigrare. Nel corso della giornata sarà presentata un’interessante indagine sul rapporto Giovani e Calabria che mette a nudo la voglia dei ragazzi di trovare un auditore attento alle problematiche del territorio e di iniziare un processo di rinnovamento che metta fine ai vecchi sistemi “privatistici” di gestione della cosa pubblica.

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti