HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

Link alla politica

Link alla cronaca

Notizie dalla Regione

 

Consiglio regionale: Crea arrestato, sostituito da Battaglia

11 mar 08 La Prefettura di Catanzaro ha trasmesso al Consiglio regionale il provvedimento di sospensione dalla carica del consigliere regionale Domenico Crea firmato dal Capo dello Stato. Era stato il prefetto di Catanzaro, Salvatore Montanaro, commissario di governo per il controllo sugli atti della Regione, a trasmettere a Roma la segnalazione dell'arresto di Crea, avvenuto alla fine di gennaio nell'ambito dell'operazione "Onorata sanità" su presunti intrecci tra politica e 'ndrangheta nel settore della sanita' calabrese. Crea, adesso, secondo quanto si è appreso, dovrebbe essere sostituito dal primo dei non eletti della Margherita, Demetrio Battaglia. Crea, infatti, alle regionali del 2005 era candidato con la Margherita ed era subentrato in Consiglio al vice presidente dell'assemblea, Francesco Fortugno, ucciso a Locri il 16 ottobre 2005. Successivamente Crea ha lasciato la Margherita passando al centrodestra.

Console russo in visita in Regione

11 mar 08. Il vicepresidente della Giunta regionale, Domenico Cersosimo, ha ricevuto a Catanzaro il Console generale della Federazione russa in Sicilia e in Calabria, Mikhail Kolombet. All'incontro, che si è tenuto a Palazzo Alemanni, hanno preso parte il capo di gabinetto Michele Lanzo, il vice capo di gabinetto Roberta Porcelli, il dirigente al dipartimento turismo della Regione Calabria Pasquale Anastasi, il presidente della Sacal, la società di gestione dell'aeroporto di Lamezia Terme, Eugenio Ripepe, e il consulente della Sacal, Osvaldo Spagnoli. "Durante le due ore di riunione - è scritto in un comunicato della Regione - sono stati affrontati principalmente i temi della cooperazione in campo turistico, dei trasporti e nel settore dell'agricoltura. Il vicepresidente Cersosimo ha parlato di due linee di intervento nei rapporti tra la Regione Calabria e la Russia: la prima - ha detto - deve essere l'istituzione di un volo diretto tra la Calabria e la Russia. E' la cosa primaria da fare, perché crediamo che quando arriva un nuovo volo in Calabria, un nuovo collegamento, si apre una prospettiva, un solco da cui far nascere occasioni di sviluppo economico". "La seconda via da seguire - ha aggiunto il vicepresidente della Giunta - è legata agli scambi, alla cooperazione già esistente tra la Regione Calabria e il Krasnodar. Rapporti rivolti soprattutto agli scambi del settore agroalimentare". Il presidente della Sacal, presente nell'occasione perché da tempo impegnato nella ricerca di un vettore che colleghi direttamente Lamezia Terme alla Russia, ha chiesto al Console Mikhail Kolombet di intraprendere iniziative per superare i problemi burocratici talvolta legati al rilascio dei visti per giungere in Russia o per sbarcare in Calabria. Problemi che lo stesso Console ha dichiarato di voler affrontare istituendo proprio all'interno della stazione aeroportuale di Lamezia Terme un ufficio del Consolato russo, con lo specifico intento di facilitare il superamento di questioni legate alla burocrazia. Ma il Console Kolombet si è impegnato soprattutto per trovare una compagnia di volo russa disposta a creare collegamenti diretti con la Calabria così come avviene già in Sicilia, dove attraverso i due aeroporti di Catania e Palermo, esistono già due voli settimanali economici. "La Calabria - ha detto il console - è una terra che può offrire le giuste opportunità ai turisti russi in quanto ha una qualità insita nel territorio molto alta ma anche uno standard di prezzi molto bassi. Entro pochissimo tempo - ha concluso Kolombet - avvieremo certamente un collegamento diretto con la Russia".

Nove lavoratori della Emmezeta in cassa integrazione

11 mar 08 Solidarietà ai nove lavoratori dell'ipermercato Emmezeta di Montalto Uffugo per i quali l'azienda ha disposto la collocazione in cassa integrazione è stata espressa, in una nota, dal segretario provinciale della Fisascat-Cisl di Cosenza, Gianluca Campolongo. "La stessa solidarietà - ha aggiunto Campolongo - viene estesa a tutti i lavoratori che operano nello stabilimento di Montalto Uffugo, e che oggi vivono comprensibilmente uno stato di disagio dovuto al dramma di una possibile fuoriuscita dal mercato del lavoro. Stigmatizziamo con forza - prosegue il sindacalista - il comportamento unilaterale dell'azienda Conforama che continua a rimanere chiusa ad ogni dialogo con le organizzazioni sindacali. In una fase di evidente criticità risulta in ogni caso incomprensibile l'atteggiamento di preclusione da parte dell'Azienda nell'avviare normali e correte relazione industriali dal momento che le organizzazioni territoriali provinciali non si sono mai tirate indietro". "La Fisascat - conclude Campolongo - auspica pertanto che, fin da subito, si possa avviare un percorso costruttivo nella direzione di salvaguardare i posti di lavoro in un contesto di rilancio e di nuove prospettive per il centro di Montalto Uffugo. Alla luce di quanto evidenziato l'organizzazione sindacale comunica la propria disponibilità per qualsiasi iniziativa che si dovesse ritenere utile per il bene dei lavoratori dell'Ipermercato di Montalto Uffugo"

Venerdì firma protocollo d’intesa per l’area di Gioia Tauro

11 mar 08 Sarà firmato venerdì 14 marzo nella Prefettura di Reggio Calabria il protocollo d'intesa tra il Commissario straordinario del Governo per l'area di Gioia Tauro, Rodolfo De Dominicis e le organizzazioni sindacali. "Si tratta di una tappa molto importante - è scritto in un comunicato - per rimettere in modo definitivo il progetto da fare a Gioia Tauro, una grande realtà della Calabria e dell'intero Mezzogiorno". "Nell'occasione il Commissario straordinario e i dirigenti delle organizzazioni sindacali alle 11.30 incontreranno i giornalisti"

Il Consiglio torna riunirsi il 18

11 mar 08 Il Consiglio regionale tornerà a riunirsi martedì 18 marzo alle ore 11. Lo ha deciso, oggi pomeriggio, la Conferenza dei Presidenti dei gruppi consiliari, convocata dal presidente del Consiglio, Giuseppe Bova. Saranno portati all'esame dell'Aula quasi tutti i progetti di legge ed i provvedimenti amministrativi licenziati in questi giorni dalle Commissioni consiliari. Tra questi, la Legge di riordino del settore turistico in Calabria, il Documento di programmazione economica e finanziaria della Regione per il biennio 2008-2010 (DPEFR) e i Bilanci di previsione delle ATERP delle cinque province calabresi per l'anno 2008.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti