HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

Link alla politica

Link alla cronaca

Notizie dalla Regione

 

Loiero “Impegnati a ottimizzare la lotta contro gli incendi”

16 lug 08 “Siamo impegnati a fare tesoro delle indicazioni che il sottosegretario Guido Bertolaso ha dato per ottimizzare la lotta contro gli incendi che in Calabria è molto impegnativa e ha bisogno di organizzazione efficiente, uomini capaci nei posti giusti e mezzi adeguati”. Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero che, nei giorni scorsi ha ricevuto una lettera dal responsabile della protezione civile nazionale il quale, pur avendo apprezzato il modello organizzativo che la regione ha adottato, non ha mancato di esprimere i timori e preoccupazioni “per quello che può accadere nelle settimane prossime” sul fronte della lotta agli incendi boschivi, qualora non si desse attuazione, e presto, ad alcune misure urgenti. “E’ evidente – scrive, per esempio, Bertolaso a Loiero – che il successo dell’operazione è legato alla partecipazione dei rappresentanti delle diverse strutture operative preposte alle attività di spegnimento incendi che gestiscono risorse in termini di uomini, materiali e mezzi. Tuttavia tale contributo, quale forma indispensabile di collaborazione, non è ad oggi ancora stato avviato”, nonostante la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 giugno scorso.
Critico Bertolaso, a questo proposito è stato per quello che è avvenuto, “che non può e non deve più verificarsi”, nel recente incendio che ha interessato il comune di San Giovanni in Fiore. In quella occasione, lamenta Bertolaso, “a fronte di una richiesta di concorso aereo pervenuta dalla SOUP e tempestivamente evasa da questo Dipartimento con l’assegnazione di tre velivoli e un elicottero, si è dovuto registrare l’assenza in loco del Direttore delle Operazioni di Spegnimento, indispensabile, come noto, per il coordinamento degli interventi delle squadre a terra e, in particolare, laddove è necessario l’impiego di mezzi aerei”. Si tratta di situazioni che anche secondo Loiero “non dovranno ripetersi perché, oltretutto vanificherebbero il lavoro che si sta facendo per scongiurare un dramma che si ripete ogni anno”.
La misura “di emergenza”, sollecitata dal Dipartimento di protezione civile nazionale ed adottata dalla struttura regionale e dal corpo forestale, di individuare comunque un DOS, pur avendo portato allo spegnimento dell’incendio, secondo Bertolaso, non può diventare una procedura ordinaria se si vorrà essere pronti a fronteggiare situazioni complesse determinate da un numero rilevante di incendi, contemporaneamente attivi sul territorio.
Bertolaso, poi, ha segnalato a Loiero, “l’importanza di un adeguato impiego degli operai idraulico-forestali che, pur essendo un’indubbia risorsa presente sul territorio, richiedono il giusto coordinamento e le necessarie dotazioni atte a garantire la piena efficacia del loro intervento”, spiegando che, qualora tutto l’impianto previsto per la lotta agli incendi boschivi non dovesse essere organizzato nelle modalità più volte discusse e concordate alla luce del disposto legislativo, “in nessun caso questo Dipartimento potrà assumersi responsabilità non sue”, e ha confermato la disponibilità a fornire alla struttura regionale della protezione civile eventuali ulteriori contributi.

La Consulta respinge la legge della Regione che vietava il raddoppio del termovalorizzatore di Gioia

16 lug 08 La legge della Regione Calabria con la quale è stata disposta la sospensione del raddoppio del termovalorizzatore di Gioia Tauro è incostituzionale. Lo ha deciso la Corte costituzionale che ha accolto il ricorso che era stato presentato nel febbraio scorso dal Governo. La Regione Calabria, in particolare, aveva approvato un'integrazione al Piano regionale dei rifiuti varato dal Commissario straordinario per l'emergenza ambientale che prevedeva anche il raddoppio del termovalorizzatore di Gioia Tauro. La decisione della Regione aveva lo scopo di "consentire l'espletamento delle verifiche di compatibilità ambientale, economica e tecnologica dell'impianto per la durata massima di sessanta giorni dall'insediamento della Commissione di verifica e, comunque, fino alla decisione di merito". I giudici della Consulta, rifacendosi ad una precedente sentenza in materia di gestione dei rifiuti, sostengono che "il legislatore regionale non può utilizzare la potestà legislativa per paralizzare, nel periodo di vigenza della situazione di emergenza ambientale, gli effetti di provvedimenti di necessità e urgenza, non impugnati, emanati in attuazione di disposizioni di legge espressive di principi fondamentali".

Errani “Il Governo confermi le risorse per la copertura dei ticket sanitari”

16 lug 08 "Penso e spero che il Governo non voglia cancellare le risorse annunciate a parziale copertura dei ticket sulla diagnostica, assumendosi un ulteriore pesante responsabilità". Lo ha detto Vasco Errani, presidente della Conferenza delle Regioni. "Da fonti giornalistiche sembrerebbe - ha affermato - che i 400 milioni di euro annunciati, in realtà fino ad ora non sarebbero stati inseriti nell'emendamento alla manovra economica, ma potrebbero entrare nel prossimo Patto per la salute 2010/12". Errani, nel ricordare che le Regioni avevano considerato l'impegno assunto dal Governo come un passo avanti anche se non sufficiente, auspica che il rispetto del Patto in vigore venga invece confermato.

Domenici (Anci) “I comuni a rischio implosione per i tagli della manovra”

16 lug 08 "Se dovessero corrispondere al vero le tante voci che in queste ore si susseguono circa gli emendamenti votati in Commissione Bilancio, i Comuni non solo avranno difficoltà a mettere in piedi i bilanci per il 2009 senza tagliare i servizi, ma addirittura rischiano di implodere già nell'anno in corso, visto che mancano all'appello almeno 1500 milioni di euro". Leonardo Domenici, presidente dell'Anci e sindaco di Firenze, commenta così i contenuti della manovra di bilancio in corso di approvazione alla Camera. "La confusione - accusa Domenici - regna sovrana e la situazione sembra sia scappata di mano. I problemi connessi alla copertura del mancato gettito Ici sulla prima casa e al taglio dei trasferimenti erariali non hanno trovato alcuna risposta da parte del governo e addirittura sembrerebbero stati decurtati i fondi che lo stesso governo Berlusconi aveva previsto per il ristoro ai Comuni del mancato gettito Ici. Se così fosse si aprirebbe un grave problema nei rapporti con il governo". E allora, si chiede Domenici, "come si fa a scrivere nel Dpef che il governo corrisponderà integralmente il mancato gettito Ici ai Comuni e poi addirittura ridurre le coperture che già erano insufficienti, come ha sottolineato lo stesso ufficio studi del Senato? Noi ci vogliamo vedere chiaro - conclude - e penso sia indispensabile che il governo prima di presentare il maxi emendamento spieghi esattamente come intende operare e procedere"

Alla popolazione di Mileto la medaglia del Presidente della Repubblica in omaggio alle vittime dei bombardamenti

16 lug 08 “La medaglia di bronzo da parte del Presidente della Repubblica è il giusto tributo al prezzo altissimo che questa popolazione pagò nella seconda guerra mondiale, in quel luglio 1943, quando un bombardamento spezzò la vita a 39 persone, tra cui molti erano giovanissimi”. E’ quanto afferma il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero, in un messaggio al sindaco di Mileto, dove oggi si tiene una cerimonia di apposizione al gonfalone municipale della medaglia di bronzo al valor civile e l’inaugurazione del Monumento ai caduti miletesi della seconda guerra mondiale.
Quell’episodio tragico, secondo il presidente della Regione è “un dolore che lasciò una ferita aperta e non facilmente rimarginabile” nella città offesa e colpita “da un nemico che non può essere semplicisticamente identificato nelle forze militari avversarie ma che si nasconde forse nell’essenza stessa della guerra”.
Secondo Loiero, tuttavia, “attraverso questo nobile gesto che il presidente della Repubblica ha inteso compiere nei riguardi della cittadinanza, si contribuisce a tenere accesa la fiaccola della memoria, facendo luce su una pagina della nostra storia, spesso trascurata, ma che non può e non deve essere mai più taciuta a nessuno”. “Ricordare le vittime di quel 16 luglio – secondo Loiero – serve più di ogni cosa a far comprendere alle nuove generazioni quali sono le conseguenze sciagurate e le atrocità della guerra, in qualsiasi tempo e in qualsiasi territorio”.
Rivolgendosi infine ai cittadini di Mileto, Loiero ha concluso: “fa calabrese, infine, sono orgoglioso, che della storia italiana e in particolare della storia della lotta contro il totalitarismo, Mileto faccia parte a pieno titolo, avendo offerto un tributo e un sacrificio così grande. Da domani, vedrete, sarà ancora più radicato il sentimento di rispetto e di stima verso questa comunità da parte dei calabresi e del popolo italiano. E voi tutti, siate sempre fieri della Vostra storia”.

Cala il PIL in Calabria

16 lug 08 La Calabria ha chiuso il 2007 con un Pil in calo dell'1 per cento, in controtendenza rispetto a tutte le altre regioni d'Italia. E' quanto emerge dal rapporto Svimez sull'economia del Mezzogiorno, pubblicato stamani sull'inserto Sud del Sole 24 Ore. I dati raccolti dall'associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno evidenziano, per il sesto anno consecutivo, una crescita inferiore del sud rispetto alle altre aree del Paese. Il Pil nel Mezzogiorno, quindi, è cresiuto dello 0,7 per cento nel 2007, spinto dal +2,2 per cento della Puglia, ma frenato dal -1 per cento della Calabria.

Dall’aeroporto di Lamezia collegamento in elicottero con le isole Eolie

16 lug 08 Dall'aeroporto di Lamezia Terme sarà effettuato un collegamento diretto, in elicottero, con le Isole Eolie. Il nuovo collegamento (che sarà presentato martedì prossimo, 22 luglio in una conferenza stampa negli uffici Sacal) é previsto tutti i giorni, a partire dal 22 luglio. I voli saranno giornalieri e verranno operati dalla compagnia 'Elitaliana', con sede a Roma e basi in Calabria, Lazio, Campania, Piemonte, società elicotteristica di lunga esperienza che vanta una flotta di 20 velivoli. Il costo del biglietto è di 180 euro a persona, per singola tratta. "Il volo in elicottero Lamezia-Panarea - ha detto il presidente della Sacal, Eugenio Ripepe - può innanzitutto intercettare il turismo business e leisure, il turismo vip, il turismo nautico che frequenta tutto l'anno questo magnifico arcipelago. Un flusso a carattere internazionale, un target di qualità che si serve appunto principalmente del mezzo aereo per raggiungere la destinazione isolana dall'Italia e da varie parti del mondo, senza dunque penalizzare la concorrenza del trasporto marittimo, e semmai, al contrario, in questo caso, che spingerebbe Lamezia a recuperare traffico passeggeri da altri scali dell'Italia centrale e insulare: quelli che al momento servono questo tipo di utenza eoliana. Un flusso che troverebbe agevole, appunto, muoversi con continuità di mezzo aereo via Lamezia, dall'Italia e dall'estero, per portarsi comodamente e rapidamente da Lamezia a Panarea e viceversa". "C'é poi da considerare e da cogliere - prosegue Ripepe - il suo potenziale per così dire 'sociale': derivato dal fatto di garantire con lo scalo di Lamezia, e da qui con le destinazioni servite da Lamezia, un collegamento comodo e pratico ai residenti e ai frequentatori abituali delle Isole; e ciò a fronte della recente, drastica riduzione delle connessioni marittime con traghetti e aliscafi col Continente e la Sicilia".

Grazioso Manno confermato nel Comitato Esecutivo dell’Associazione Nazionale Bonifiche

16 lug 08 Questa mattina a Roma si è riunito il nuovo Consiglio dell’Anbi (Associazione Nazionale Bonifiche ed Irrigazioni) per l’elezione dei nuovi organismi per il prossimo triennio.
“Dobbiamo continuare ad operare sui territori con la consapevolezza che una politica di qualità sulla risorsa idrica non può prescindere da un partner come i Consorzi di bonifica” -è stato il primo commento di Massimo Gargano (Nella foto con Grazioso Manno) votato alla riconferma come Presidente- “è necessario dunque insistere sulla ricerca di maggiore economicità ed efficienza per assicurare autorevolezza all’azione di tutti i Consorzi di Bonifica del Paese: il percorso avviato in Calabria costituisce un modello di concertazione progettuale virtuoso” -ha concluso Gargano prima di proporre i sette componenti del Comitato Esecutivo Nazionale-.
Eletto all’unanimità il Comitato Esecutivo registra la conferma di Grazioso Manno quale uno dei suoi membri “questi riconoscimenti -ha commentato il Presidente dell’Unione Regionale calabrese- arricchiti dalla presenza in Consiglio Nazionale dei Presidenti Calabresi Gennaro Marrazzo ed Antonio Schiavelli, vogliamo subito tradurli in energia per assicurare nuovi servizi per l’agricoltura calabrese”.
“Grazie al prezioso sostegno delle Organizzazioni Agricole ed all’infaticabile lavoro dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura -ha concluso Manno- ci sono, oggi, tutti i presupposti per rilanciare definitivamente l’intero comparto del settore primario: i Consorzi di Bonifica calabresi sono più che mai pronti a fare la loro parte!”

De Maio “In autunno piano di prevenzione al lavoro nero nelle scuole”

16 lug 08 "Inizieremo il prossimo autunno il piano di prevenzione culturale concertato con la scuola calabrese". E' quanto afferma il presidente della commissione regionale per l'emersione del lavoro irregolare della Calabria, Alberto De Maio. "Inizieremo - aggiunge - da una campionatura di istituti scolastici per somministrare test e questionari in grado di valutare il grado di consapevolezza attiva dei nostri giovani sui temi della sicurezza sul lavoro e sul lavoro nero. Il lavoro con la scuola ci porterà a considerare le necessità di intervento culturale e pedagogico, aspetti che il Censis , qualche tempo fa, ha considerato essenziali per poter agire in futuro in chiave preventiva". Per De Maio la "Regione Calabria, attraverso il presidente Loiero e l'assessore Maiolo, sta programmando interventi concreti anche in attuazione dei fondi Por, con controlli incrociati volti a garantire la regolarità del lavoro. Il nostro accordo con la scuola - ha aggiunto De Maio - ci consentirà di poter essere determinati nell'attuazione di politiche preventive, affiancandoci alle attività repressive di pertinenza degli organismi istituzionali preposti".

Uncem “Comunità montane a rischio crisi”

16 lug 08 "Si dissanguano le Comunità montane e si azzerano i servizi ai cittadini", lo afferma il presidente dell'Uncem, Enrico Borghi, che, dopo il voto della Commissione Bilancio della Camera, esprime il più netto dissenso per una decisione che smentisce gli impegni del Governo in tema di riorganizzazione delle Comunità montane. L'Ufficio di Presidenza dell'Uncem, riunito d'urgenza, ritiene che "l' emendamento aggiuntivo al Decreto Legge sulla manovra di Finanza pubblica votato ieri sera in Commissione Bilancio svuota di fatto il fondo ordinario delle Comunità montane: 90 milioni di euro per il 2009, 2010 e 2011, in aggiunta ai pesanti sacrifici già chiesti alle Comunità montane dalla precedente Finanziaria, che aveva stabilito un taglio di circa 70 milioni nel biennio 2008-2009 sul fondo ordinario di 190 milioni". L' Uncem richiama quindi il Governo e il Parlamento "alle pesanti conseguenze che si realizzerebbero sul territorio montano del Paese, qualora tale misura dovesse venire confermata, a causa dell'impossibilità, per i piccoli Comuni, di far fronte ai servizi essenziali ai cittadini, oggi erogati dalle Comunità montane".

Pdl della Fondazione Field su pescaturismo e ittiturismo

16 lug 08 "La Fondazione Field ha un ruolo strategico nella definizione delle politiche di sviluppo e in questa direzione è di fondamentale supporto alle iniziative promosse dalla Regione". Lo ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura, Mario Pirillo, partecipando ad un convegno sul Pescaturismo ad Amendolara. "Un organismo - ha aggiunto - presieduta da una persona di spessore e di livello che ha saputo dare la giusta impostazione a questo importante strumento". L'assessore, che con l'occasione ha illustrato il nuovo programma di sviluppo rurale riferito al periodo 2007-2013, ha ricevuto da parte del tecnico di Field, Onofrio Maragò, una proposta di legge regionale per sviluppare la pescaturismo e l'ittiturismo, sulla quale ha assicurato tutto il suo impegno per una rapida approvazione prima in giunta poi in consiglio regionale. Il progetto elaborato dalla Fondazione con il contributo del Dipartimento Agricoltura - Foreste - Forestazione - Caccia e Pesca, è finalizzato a recepire gli indirizzi normativi nazionali esistenti e a disciplinare il settore nella nostra regione.

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti