HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

Link alla politica

Link alla cronaca

Notizie dalla Regione

 

Zavettieri accusa la Regione “Paralisi politica e gestione fuori controllo”

07 lug 08 "Alle problematiche che vive il sud qui in Calabria si somma una crisi politica istituzionale nel senso che a livello di governo regionale siamo veramente messi male e la situazione è realmente incontrollabile". Lo ha detto Saverio Zavettieri, segretario nazionale de I Socialisti in relazione alla situazione della Regione a margine dell'inaugurazione della nuova sede regionale del partito. "La gestione opera fuori legge - ha aggiunto Zavettieri - perché non rispetta le leggi, non le applica, le aggira. Sui settori più delicati ci sono indagini in corso d'opera a differenza di quanto avviene normalmente. Se, invece, in campi delicati come quelli dell'energia, dell'ambiente,della sanità si avviano indagini in corso d'opera significa che c'é una gestione visibilmente discutibile". "Per quello che si vede poi - ha detto ancora Zavettieri - c'é la paralisi. Sui fondi comunitari si è accennato ad una finta programmazione mentre c'é un disimpegno nel settore dell'agricoltura nella parte che riguarda la Comunità europea. Recentemente sono stato in visita all'Europarlamento ed è venuto fuori un disimpegno per le politiche comunitarie rispetto al settore dell'agricoltura che per noi è trainante. Se a questo si aggiunge il fatto che il cuore del Governo nazionale é posto al Nord e anche il Pdl ha un maggiore riferimento in quella parte del Paese si può capire quanto siamo messi male".

Il ministro Matteoli incontra l’autorità portuale di Gioia

07 lug 08 Incontro tra il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, e Giovanni Grimaldi, presidente dell'Autorita' portuale di Gioia Tauro (che comprende anche Crotone e Corigliano) per approfondire le problematiche inerenti il porto, ''il piu' importante del Mediterraneo per traffico di merci''. Grimaldi, sottolinea una nota del ministero, ha presentato al ministro i buoni risultati riscontrati nei primi mesi dell'anno rispetto al 2007, con particolare riguardo al terminal auto che ha registrato un notevole incremento di arrivi (150 mila autovetture) contribuendo al decongestionamento della Salerno-Reggio Calabria. Il presidente dell'Autorita' ha, inoltre, sollecitato al ministro la chiusura della procedura di gara per l'avvio dell'autostrada del mare tra Corigliano e Catania, ''ricevendo assicurazioni per un iter veloce e positivo della pratica''. Il ministro ha invece ribadito la forte attenzione del Dicastero per l'attivita' dei porti, a partire da una proposta di legge quadro che rivisiti la legge 84/94, di modo che i porti possano fare sistema, ''rifuggendo nella loro attivita' da assurde e controproducenti logiche di mera concorrenza interna''. Il ministro ha, infine, riaffermato la sua netta contrarieta' all'abolizione delle Autorita' portuali con meno di 50 addetti.

Sit in dei lavoratori Why Not davanti la Regione

07 lug 08 Nuovo sit-in dei lavoratori della Why Not Outsourcing a Catanzaro davanti a Palazzo Alemanni dove é riunita la Giunta regionale presieduta da Agazio Loiero. Il presidente della Regione, prima dell'inizio dei lavori ha scambiato qualche parola di saluto con i manifestanti che, al momento, stazionano davanti all'ingresso del palazzo. Sul posto é presente la Digos di Catanzaro ma la situazione è, al momento, tranquilla. I lavoratori, che rischiano il licenziamento dopo che il 12 giugno è terminata la proroga per la loro utilizzazione, chiedono di essere stabilizzati. In particolare, i loro rappresentanti chiedono di essere ricevuti dall'assessore alla Programmazione nazionale e comunitaria Mario Maiolo. "Sono nove anni che attendiamo - afferma una delle lavoratrici in attesa davanti al portone del palazzo - sarebbe il minimo avere delle risposte".

La terza commissione approva il pdl sugli accrediti della sanità

07 lug 08 La terza Commissione Attivita' sociali, sanitarie, culturali e formative del Consiglio regionale, presieduta da Pietro Giamborino, ha approvato la proposta di legge che contiene norme in materia di autorizzazione, accreditamento, accordi contrattuali e controlli sulle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private. La proposta di legge, di iniziativa della Giunta regionale, e' stata arricchita da numerosi emendamenti prodotti da consiglieri di maggioranza e di minoranza. Il provvedimento si compone di 12 articoli. ''Ringrazio l'assessore Vincenzo Spaziante, il collega relatore Nicola Adamo - ha detto il presidente Giamborino - e tutti i colleghi che hanno valorizzato con i loro interventi un tema particolarmente delicato per la sanita' calabrese. Credo che il lavoro svolto, puntiglioso e approfondito, sia una ottima base di riferimento per giungere nel piu' breve tempo possibile a licenziare la legge in Consiglio regionale''.

Approvati interventi per la mobilità ciclistica

07 lug 08 Due provvedimenti a favore della mobilità ciclistica sono stati approvati dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore al Bilancio, Demetrio Naccari Carlizzi. "Con le delibere in questione, nella fattispecie, - è scritto in un comunicato - sono stati disposti sia il cofinanziamento, per un importo complessivo di 85 mila euro per il 2008, per favorire il sistema integrato per il noleggio di biciclette da utilizzare in ambito urbano e turistico, sia il completamento della pista ciclabile sui lungomari fra Caulonia e Roccella Jonica, per un importo complessivo di euro 240 mila euro". "Oggi abbiamo voluto fare una prima tappa - afferma Naccari Carlizzi - verso una strategia regionale che intende migliorare la qualità dell'aria, ridurre le emissioni inquinanti e, soprattutto, decongestionare il traffico veicolare dei centri abitati calabresi. Del resto la prima conferenza nazionale sulla mobilità sostenibile tenutasi a Milano lo scorso novembre ha evidenziato come l'uso quotidiano della bicicletta rappresenti il sistema più efficace in tal senso". "Il provvedimento odierno rappresenta, inoltre, - prosegue il comunicato - una prima risposta alle istanze, pervenute da vari Comuni del territorio calabrese che, nei mesi scorsi, unitamente all'assessore Naccari, hanno promosso una serie di incontri per discutere proprio sulla attuazione di tali iniziative". "Occorre diffondere - sostiene Naccari - questa linea politica su tutto il territorio regionale favorendo, quanto più possibile la valorizzazione e lo sviluppo della mobilità ciclistica intesa come forma alternativa di trasporto urbano e di incentivazione turistica. Un'operazione strategica sarà, poi, quella volta a sensibilizzare quanto più possibile l'opinione pubblica sul tema della mobilità alternativa". "Ciò - conclude Naccari - anche attraverso l' organizzare dei convegni tematici, prevedendo dei veri e propri progetti con percorsi ciclabili per la riscoperta anche delle zone interne della nostra Calabria"

La Giunta regionale ha nominato Sabatelli dirigente dei lavori pubblici

07 lug 08 La Giunta regionale, riunitasi sotto la presidenza del Governatore Agazio Loiero, ha nominato Roberto Sabatelli dirigente del dipartimento Lavori pubblici. "Sabatelli - è detto in una nota dell'ufficio stampa della Regione - resterà, ad interim, dirigente del Nucleo verifica e valutazione interventi pubblici". "Su proposta - prosegue il comunicato - dell'assessore alla Tutela della Salute, Vincenzo Spaziante, la Giunta ha inoltre bocciato il bilancio di esercizio per l'anno 2007 dell'Azienda sanitaria di Locri, che presentava un disavanzo di oltre diciannove milioni. Su proposta dell'assessore al Personale, Liliana Frascà, sono stati invece prorogati fino al 30 settembre prossimo gli incarichi, in scadenza, delle funzioni dirigenziali al personale interno". "Su proposta - è detto ancora nella nota - dell'assessore al Bilancio, Demetrio Naccari, la Giunta ha deliberato di concedere al Comune di Roccela Jonica un contributo pari al 75 per cento dell'importo previsto per il completamento della pista ciclabile e un altro contributo del 75 per cento dell'importo complessivo previsto al Comune di Caulonia per creare un collegamento ciclabile tra i lungomari di Roccella Jonica e Caulonia, con prolungamento all'Eramo di S. Ilarione". "Nel corso della seduta - conclude il comunicato - è stato approvato anche il cofinanziamento agli enti locali, che ne faranno richiesta attraverso la pubblicazione di apposito bando, dei progetti che proporranno un sistema integrato per il noleggio di bicicletta da utilizzare in ambito urbano e turistico".

La Giunta regionale dice no alla centrale a carbone a Saline

07 lug 08 La decisa opposizione all'ipotesi di una centrale a carbone a Saline Joniche è stata espressa dalla Giunta regionale della Calabria, riunita questa mattina a Palazzo Alemanni sotto la presidenza di Agazio Loiero. L'argomento è stato affrontato incidentalmente nel corso della riunione dell'esecutivo. La giunta è stata unanime. "Vogliamo ancora una volta ribadire il nostro no fermo ed esplicito - ha detto il presidente Loiero - facendoci carico delle preoccupazioni delle popolazioni locali per alcune questioni ambientali. Intendiamo così mettere definitivamente a tacere alcune voci ricorrenti. Una centrale a carbone a Saline Joniche è inaccettabile".

Spaziante presente ai lavori della Terza commissione sulla sanità

07 lug 08 Sono circa 80 gli emendamenti alla proposta di legge della Giunta regionale in materia di autorizzazione, accreditamento, accordi contrattuali e controlli delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private, attualmente all'esame della terza Commissione consiliare presieduta da Pietro Giamborino. L'organismo ha avviato i propri lavori. Alla seduta partecipa anche l'assessore regionale alla Sanità, Vincenzo Spaziante.

L’Arpacal prosegue il monitoraggio dell’aria dopo l’incendio di Tarsia

07 lug 08 L'Arpacal sta continuando a monitorare la qualità dell'aria nel comune di Tarsia, in particolare nella zona dell'impianto di stoccaggio che si è incendiato venerdì scorso. "Dopo essere intervenuti subito dopo lo scoppio del rogo - é detto in una nota dell'Arpacal - oggi è arrivato nel comune cosentino il mezzo mobile dell'Agenzia regionale per la protezione dell'Ambiente della Calabria, dotato di sofisticate attrezzature di monitoraggio. Nei prossimi giorni il veicolo stazionerà nei pressi dell'impianto di stoccaggio della ditta Servizi ecologici per continuare le rilevazioni". "Coordinati da Claudia Tuoto - conclude il comunicato - i tecnici del servizio Aria del dipartimento provinciale Arpacal di Cosenza continueranno a valutare i principali parametri atmosferici, verificando anche l'eventuale ricaduta di polveri nei dintorni".

Galati (N.PSI) “Assurdo mettere mano allo Statuto della Regione”

07 lug 08 "Sarebbe davvero assurdo che una politica fragilissima come quella regionale, con una maggioranza ormai separata dai bisogni dei calabresi, oggi, a meno di due anni dalla conclusione della legislatura, mettesse mano allo Statuto regionale". E' quanto afferma in una nota il capogruppo del Nuovo Psi, Francesco Galati. "Non si emenda - aggiunge - la Carta costituzionale della Regione, come vorrebbe fare il presidente Loiero, senza ragioni profonde e, a maggior ragione, se la politica dà vistosi segni di cedimento su ogni questione che interessa i calabresi, dalla sanità ai trasporti, dal lavoro al turismo. Tanto meno è accettabile porre mano allo Statuto soltanto su singoli aspetti e per modificare vincoli che il legislatore costituente ha introdotto a garanzia non solo di tutte le forze politiche ma a salvaguardia degli interessi generali". "Il tentativo - prosegue Galati - di introdurre un maggior numero di assessori esterni, nell'illusione che il non funzionamento del governo regionale dipenda da ciò, è funzionale soltanto a un uso particolaristico della politica che mira ad ampliare la propria rete di adepti attraverso l'elargizione di cariche e incarichi. Dimostra, inoltre, che non è questa la strada per migliorare l'amministrazione della Regione, il fatto che, finora, il governo regionale non si è per nulla contenuto negli incarichi di governo, anzi ne ha fatto un uso alquanto disinvolto, basti pensare a tutti i sottosegretari insediati e alla nomina, statutariamente equivoca, di un Vicepresidente della Regione esterno, in aggiunta ai soli due assessori esterni previsto dallo Statuto". "Altrettanto non condivisibile - conclude - sarebbe, dinanzi all'esigenza di semplificazione della politica che nel Paese si avverte, l'abbassamento del quorum, attualmente previsto al 4 per cento, perché le liste ottengano la rappresentanza in Consiglio"

Muzzi replica a Borrello “Field non è un ente strumentale”

07 lug 08 "Desidero precisare, a scanso di ulteriori equivoci, che la Fondazione Field non è mai stata, né propriamente né impropriamente, qualificata quale ente strumentale della Regione, essendo il suo status giuridico quello di un organismo in house della Regione stessa che è cosa formalmente e sostanzialmente diversa". E' quanto afferma, in una nota, il presidente della Fondazione Field, Mario Muzzì, replicando al vicepresidente del Consiglio regionale, Antonio Borrello, che aveva espresso dubbi sulla concretezza dell'attività della Commissione. "Intendo poi ribadire, così come già in altre occasioni abbiamo ampiamente fatto - prosegue Muzzì , che Field, coerentemente con la propria mission sancita nelle norme regionali e nello statuto che ne regola l'attuazione, non è chiamata a svolgere attività finalizzate alla denuncia o alla vigilanza in materia di contrasto del lavoro nero, bensì alla sperimentazione di modelli di sviluppo tendenti a favorire anche indirettamente l'emersione del lavoro irregolare e, più in generale, nuova occupazione attraverso azioni capaci di sprigionare le potenzialità territoriali garantendo necessarie condizioni di regolarità del lavoro. Appare evidente, dunque, che Field, anche nel rispetto dei principi ispiratori della legge nazionale 448/98, cui si è richiamata la legge regionale istitutiva della Fondazione, persegue obiettivi di sperimentazione di iniziative di sviluppo! Per realizzare tali obiettivi Field si adopera in direzione della promozione, della diffusione, dell'orientamento, dell'insegnamento e della pratica della cultura d'impresa attraverso il contributo all'ideazione, all'elaborazione e alla sperimentazione di nuovi strumenti di intervento di politica economica locale, la promozione e l'accompagnamento all'implementazione di aggregazioni imprenditoriali, il consolidamento delle attività economiche della regione, lo sviluppo di reti. Svolge, pertanto, proficuamente un ampio spettro di attività, interagendo con enti e soggetti privati, come ampiamente documentato e correttamente riportato tra le considerazioni dell'on. Borrello". "Il tutto - sostiene ancora Muzzì - ricorrendo a procedure gestionali trasparenti e di evidenza pubblica, così come le stringenti normative europee, nazionali e regionali di riferimento impongono e come i diversi organismi di controllo, previsti dalla normativa in house e preposti alla vigilanza della Fondazione verificano puntualmente". "Mi auguro, allora - afferma ancora Muzzì - che questa precisazione possa contribuire, nella definitiva chiarificazione dei compiti e delle attribuzioni, ad una più proficua collaborazione tra la Fondazione e le diverse istituzioni regionali e con lo stesso Borrello, nella sua qualità di uomo politico e di autorevole rappresentante della più alta assise democratica. Esprimo, comunque, viva soddisfazione per l'attenzione con cui l'on. Borrello segue le attività svolte da Field, che, come ho spiegato, mai hanno travalicato le competenze e la mission istituzionale della Fondazione, ed i cui risultati sono da attribuire alla capacità ed alla dedizione, unanimemente riconosciute, dei collaboratori e dello staff tecnico che certamente, anche in futuro sapranno e potranno dare un contributo di idee e di innovazione per la crescita e lo sviluppo della Regione, del suo territorio e delle istituzioni che la governano". "Concludo - dice infine Muzzì - offrendo all'pn. Borrello la disponibilità mia e dell'intera struttura della Fondazione a fornire, nei tempi e con le modalità che lui stesso riterrà opportune, ogni informazione in ordine ai risultati dei progetti attuati, invitandolo, con questo spirito, a partecipare al convegno del 22 luglio, a San Donato di Ninea, nel corso del quale sarà illustrata le relazione conclusiva del Progetto 'Terapia d'urto per l'occupazioné".

Feraudo “La 106 merita più attenzione dal Governo”

07 lug 08 "Un dato è sicuro e va rimarcato fino alla noia: il nuovo Governo ha tolto finanche la speranza alla Sibaritide". Lo sostiene il capogruppo di Idv alla Regione, Maurizio Feraudo. "E' una considerazione amara, la mia - aggiunge Feraudo - ma che si impone. Specie mentre questo territorio calabrese ancora analizza gli ultimi casi di cronaca, con delle vittime, le ennesime, causate dalla statale 106 jonica. Questa infrastruttura merita più attenzione a Roma? Noi crediamo di si". "Lo ha pensato - sostiene ancora Feraudo - l'ex ministro Tonino Di Pietro, capace di fare la formichina della situazione e di racimolare un po' di euro per cominciare ad ammodernare il tratto di 106 nella Calabria settentrionale. Il resto è noto. Silvio Berlusconi pensa in grande, sogna il Ponte sullo Stretto, storna euro come fossero caramelle. E saluta le nostre attese con un sorriso grande come una casa. Niente soldi per la nuova 106. In questa parte di Calabria si può anche morire che non frega a nessuno. Dove sono adesso, per esempio, i grandi elettori della Destra? E i grandi eletti del centrodestra? Tutti silenziosi e coperti. La gente queste cose le deve sapere, guardare in faccia e farsene un'idea. Che a promettere siamo bravi tutti, a mantenerle queste promesse diventa tutto più complicato". "Che nella Sibaritide - conclude Feraudo - muoiono delle ragazzine per una banale passeggiata a Roma lo sanno o no? E se si, che effetto fa al Cavaliere un simile scenario? Ci piacerebbe saperlo".

Zavettieri “Sulla vicepresidenza si esprimano Pd e Pdl”

07 lug 08 ''La valorizzazione delle forze autonome e centrali e' qualcosa che noi portiamo avanti e sulla quale ci siamo scontrati rispetto ad una posizione che, nella costituente socialista, era tutta schiacciata a sinistra''. Lo ha detto Saverio Zavettieri, segretario nazionale de I Socialisti commentando l'intesa tra Ps e Udc per il sostegno all'elezione di un esponente dell'Udc alla vicepresidenza del Consiglio regionale. ''Se questa decisione del Ps significa una correzione politica, nel senso che si guarda al centro, - ha aggiunto Zavettieri - ben venga. Non vorrei che fosse un discorso tattico fatto per conto terzi. A mio parere su questa questione devono pronunciarsi i partiti maggiori, Pdl e Pd, per capire se cioe' riconoscono che una formazione politica che si e' sganciata da una coalizione dopo il voto di aprile che ha cambiato gli equilibri politici abbia diritto ad una rappresentanza''. Per Zavettieri ''non si tratta di votare al buio a chi prende un voto in piu'. I rapporti tra partiti nel governo delle istituzioni vengono regolati da altri criteri. I due maggiori partiti debbono pronunziarsi e dire se riconoscono a questo partito il titolo e il ruolo per sedere nell'ufficio di presidenza, dove sono rappresentate le forze maggiori''

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti