HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

Link alla politica

Link alla cronaca

Notizie dalla Regione

 

Piani strategici, giovedì incontro di verifica

17 giu 08 Della verifica dello stato di attuazione dei Piani strategici si discuterà nel corso di un incontro di lavoro, promosso dal dipartimento regionale Urbanistica e Governo del Territorio, che si terrà giovedì mattina presso il Centro servizi avanzati della zona industriale di Lamezia Terme. Alle amministrazioni comunali delle città capoluogo - è scritto in una nota - e dei principali centri della Calabria invitate sarà chiesto di esporre sinteticamente lo stato dell'arte riguardo alla redazione dei Piani strategici, che rientrano nell'Accordo di programma quadro "Accelerazione della spesa nelle aree urbane". L'incontro costituirà, inoltre, l'occasione per esaminare la congruenza delle azioni intraprese rispetto alla prospettiva di attivazione delle linee di intervento previste dalla nuova programmazione regionale. I tecnici incaricati del monitoraggio - conclude - e i soggetti beneficiari delle risorse per l'elaborazione dei Piani dovranno fornire informazioni sull'iter procedurale e le eventuali criticità riscontrate.

Pari opportunità, Regione e Province s’incontrano

17 giu 08 La consigliere regionali e provinciali di Parità si sono incontrate a Copanello per analizzare i risultati del Piano pari opportunità. "Il percorso del Piano - è detto in una nota - sta volgendo al termine e le consigliere di Parità calabresi lavoreranno alla stesura degli obiettivi e delle strategie da sviluppare per la formulazione di una proposta di legge regionale sulle politiche di genere. Per quanto riguarda, invece, l'esperienza del Bilancio di genere, le consigliere regionali Stella Ciarletta e Tommasina Lucchetti hanno raccolto la proposta delle Province di organizzare sul territorio tavoli tecnici di confronto con gli amministratori locali per sperimentare l'avvio di tale strumento nei Comuni, in collaborazione con il Centro di formazione Cfpel di Catanzaro". "La consigliera Ciarletta - prosegue la nota - ha espresso la volontà di lavorare con la rete istituzionale per la diffusione delle informazioni relative ai bandi regionali per la promozione dell'occupazione femminile, in seno ai Piani d'azione 'Adattabilita'' e 'Occupabilita'', programmati nell'ambito del Por Calabria". "Il nostro compito - ha concluso Ciarletta - sarà quello di veicolare il più possibile informazioni chiare e precise. La possibilità di poter ottenere un rimborso delle spese affrontate per la cura dei propri figli, così come il credito che la Regione offre a tutte le donne che vogliano avviare una microimpresa o un'attività di lavoro autonomo, rappresentano occasioni di crescita per tutto il tessuto sociale calabrese. Per questo lavoreremo, consigliere regionali e provinciali, in stretta sinergia per raggiungere il maggior numero possibile di destinatarie"

Venerdì primo forum regionale Arpacal sulla balneazione

17 giu 08 Una giornata interamente dedicata al mare calabrese, al suo stato di salute ed ai progetti scientifici focalizzati sulla principale risorsa ambientale connessa al turismo ed all'economia regionale. E' questo il programma del Primo Forum regionale sulla balneazione che l'Arpacal (l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Calabria) ha organizzato per venerdì 20 giugno a Caminia di Stalettì. "In occasione del primo forum regionale sulla balneazione - ha sostenuto il direttore generale dell'Arpacal, Vincenzo Mollace - avremo modo di presentare tutti i progetti strategici realizzati dall'Agenzia, alcuni di questi di rilievo nazionale ed in gemellaggio con altre Arpa italiane". Il programma della giornata spazierà dalle attività che l'Arpacal ha svolto e sta svolgendo, tra l'altro, nel monitoraggio marino-costiero, al controllo della balneabilità delle coste nonché al censimento e monitoraggio degli impianti di depurazione e degli scarichi costieri; quest'ultimo progetto, finanziato con fondi Por, da diverse settimane sta vedendo la collaborazione di tutti gli enti calabresi, a vario titolo competenti, per dare una risposta concreta alle problematiche legate all'efficienza dei depuratori e, di riflesso, agli effetti prodotti dai loro eventuali malfunzionamenti sul Mare di Calabria. Il Forum sarà aperto da una conferenza stampa del presidente della Giunta regionale, Agazio Loiero, e da Mollace.

Seminario sul progetto “Ginestra e arte” a Catanzaro

17 giu 08 Si apre giovedì prossimo, a Catanzaro, il seminario di approfondimento del progetto 'Ginestra arte, natura e tecnologia tessile, patrocinato dall'assessorato regionale all'Agricoltura e dall'Arssa. "I lavori - è detto in una nota dell' Ufficio stampa della Regione - si svolgeranno nella sala della Casa delle Culture. Alle sedici il presidente Agazio Loiero terrà una conferenza stampa. Nelle due giornate di convegno, programmate per il 19 e il 20 giugno, i promotori del progetto Gantt affronteranno gli aspetti tecnologici, produttivi e innovativi legati al trattamento della ginestra e discuteranno le modalità di rilancio economico e creativo dell'area". "Il convegno - prosegue la nota - servirà a rilanciare due buone notizie. La prima è il ritorno nel mondo del tessile e del fashion della ginestra, fibra made in Italy dalle straordinarie caratteristiche prestazionali, che è di nuovo una realtà produttiva. E l'altra riguarda la capacità del sud Italia, spesso identificato dai media con i fenomeni di corruzione, di malapolitica e abbandono, di promuovere iniziative in grado di creare ricerca, innovazione e soprattutto lavoro, come dimostra il progetto Gantt".

Bova rifiuta l’Europarlamento e resta alla Regione

17 giu 08 Giuseppe Bova, presidente del Consiglio regionale della Calabria, del Pd, ha formalizzato oggi a Strasburgo la decisione di non optare per lo scranno dell'Europarlamento. Bova doveva subentrare ad Alfonso Andria, eletto al Parlamento italiano. ''Ho inteso onorare - ha sostenuto Bova - l'impegno assunto con gli oltre 67 mila elettori che nel 2004 mi hanno indicato quale loro rappresentante al Parlamento europeo. Per questa ragione, nonostante il pronunciamento unanime dei Presidenti dei Gruppi regionali, che mi hanno in piu' occasioni chiesto di continuare ad occuparmi a tempo pieno della Calabria, mi sono recato a Strasburgo assumendo le funzioni parlamentari''. ''Era mio dovere farlo. Adesso, pero' - ha proseguito Bova - decorso il termine che la legge mi assegna per scegliere, ritengo sia mia responsabilita' principale quella di portare a compimento il difficilissimo lavoro intrapreso in questa legislatura regionale. Cio' perche' intendo concorrere dalla Calabria a rafforzare i principi di legalita' e di trasparenza nell'agire pubblico, nonche' di sobrieta' e rigore nell'esercizio delle funzioni democratiche di rappresentanza politica, e per portare fino in fondo il processo riformatore avviato nella nostra regione''. ''Ho deciso inoltre - ha concluso Bova - di compiere questa scelta proprio a Strasburgo per rendere piu' formale, nella sede della massima istituzione europea, la mia volonta', rafforzata dalla stima e dal riconoscimento dei presidenti dei Gruppi consiliari, che mi sento per questo di ringraziare, di proseguire nello svolgimento delle funzioni di presidente del Consiglio regionale''

Chiarella “Adottare un manuale per la redazione delle leggi”

17 giu 08 Il presidente del Comitato per la qualità e fattibilità delle leggi, Egidio Chiarella, ha chiesto all'ufficio di presidenza della Regione l'adozione del manuale 'Regole e suggerimenti per la redazione dei testi normativi'. "Ritenendo suo compito - è scritto in una nota - offrire un fattivo contributo al comune scopo di una produzione legislativa di buona qualità redazionale e comprensibile agli utenti finali, il Comitato ha individuato questo manuale come un validissimo strumento e un utile supporto per l'attività legislativa dei colleghi consiglieri". "Già dal 1991 prosegue la nota - la Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome aveva invitato tutti i Consigli regionali ad adottare il manuale come testo vincolante per i funzionari del Consiglio, consigliando alle Giunte di fare altrettanto per i propri funzionari. Al contempo, aveva preso contatti con Camera, Senato e Presidenza del Consiglio dei Ministri perché il manuale fosse adottato e utilizzato in tutte le assemblee legislative". "L'obiettivo dell'iniziativa - conclude la nota - è quello di far partecipare, fattivamente, l'intera Assemblea legislativa alla costruzione di una regione più avanzata e più alla portata dei cittadini che, nelle leggi, non devono trovare ostacoli, ma punti di riferimento normativi, in grado di supportare il progresso sociale ed economico dei territori calabresi".

Feraudo “Serve un impegno istituzionale per il rilancio dell’agricoltura”

17 giu 08 "Serve un impegno forte per rilanciare in maniera decisa l'agricoltura, le cui risorse sono fondamentali per una crescita solida che coinvolga l'intera società e il sistema economico". Ad affermarlo è il capogruppo regionale di Italia dei Valori, Maurizio Feraudo. "In una fase in cui l'Italia - aggiunge - sta attraversando un difficile momento economico, una crisi che molti hanno considerato la più difficile dal dopoguerra ad oggi, in una realtà agricola negativa caratterizzata dalla mancanza di reddito per le nostre aziende, dal calo dei consumi e dal senso di smarrimento presente tra gli agricoltori sulle prospettive future, occorre che il mondo politico-istituzionale calabrese, oltre alle associazioni di categoria, si faccia portavoce di tutte le esigenze del mondo agricolo e, sia a livello regionale che nazionale, battersi al fianco degli agricoltori, sviluppando una strategia energica e decisiva". "Sulla scia di alcune positive iniziative - prosegue Feraudo - avviate dalle organizzazioni agricole con numerose realtà del territorio calabrese, si rende necessario dare il riconoscimento dell'apporto multifunzionale che l'agricoltura da al benessere sociale nella sua accezione più ampia. Un'agricoltura che deve ritrovare una sua dimensione, per continuare ad essere protagonista attiva, fornire il suo insostituibile contributo allo sviluppo e alla rinascita della Calabria. Siamo convinti che occorra dare un concreto apporto alla crescita del mondo agricolo, attualmente condizionato da tanti e complessi problemi, ma che vuole svolgere una funzione di primo piano nell'economia; un mondo agricolo forte e competitivo in grado di dare un contributo determinante allo sviluppo. Per fare questo, bisogna garantire prezzi equi dei prodotti agro-alimentari, accelerando lo sviluppo ed assicurando la competitività delle imprese agricole e i redditi dei produttori". "Vogliamo - conclude - un'agricoltura forte e imprese competitive capaci di produrre reddito per gli agricoltori e ricchezza per il territorio: ciò non è possibile senza un progetto ed una rinnovata e credibile politica agraria. Non possiamo affrontare le sfide solo basandoci su misure parziali capaci, nella migliore delle ipotesi, di aiutarci a fronteggiare ricorrenti emergenze. Le sfide si vincono se vi saranno decisioni rapide, coraggiose ed innovative coerenti con un disegno capace di guidare e rilanciare la nostra economia riconoscendo il contributo del settore agricolo"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti