HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

Link alla politica

Link alla cronaca

Notizie dalla Regione

 

Loiero incontra i lavoratori della Why Not

16 giu 08 Il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, in attesa dell'inizio dei lavori dell'assemblea regionale del Pd, ha avuto un occasionale incontro con un gruppo di lavoratori della Why Not il cui contratto sta per scadere. Loiero ha assicurato che come in passato si farà carico del loro problema ma ha stigmatizzato alcuni atteggiamenti che non spingono alla soluzione del problema. "In ogni caso - ha detto Loiero - ben comprendo la vostra situazione. Andremo ad assumere da qui a poco decisioni in merito tenendo conto anche delle esigenze da voi espresse. La soluzione non è delle più semplici anche perché, come è noto, le attenzioni su questa tipologia di lavoro e sulla società Why Not in particolare sono diverse, anche da parte della magistratura"

Workshop sui prodotti del mediterraneo a Cetraro

16 giu 08 "I prodotti agroalimentari mediterranei nel mercato globale" è il tema di un workshop internazionale che si svolge oggi e domani a Cetraro, sul Tirreno Cosentino. Organizzato dal dipartimento di Economia e statistica dell'Università della Calabria, l'incontro si articola in otto sessioni: le prospettive del negoziato Wto e i prodotti mediterranei; la riforma delle politiche agricole negli Stati Uniti e in Europa e i prodotti mediterranei; denominazioni di origine, preferenze dei consumatori e strategie delle imprese; politiche agroalimentari, tendenze nei consumi, problemi della salute e dieta mediterranea; il mercato mediterraneo dell'olio d'oliva; il mercato globale del vino; il mercato dei prodotti dell'agricoltura biologica; il mercato degli agrumi. Il workshop, informa una nota dell'Università della Calabria, è promosso dal Consorzio internazionale di ricerca Calmed ("Economia e politica dei prodotti agro-alimentari mediterranei nel mercato globale"). Calmed è stato fondato nel 2005 dall'Università della Calabria, Università Politecnica di Valencia, Istituto Agronomico Mediterraneo di Montpellier, Università di California, Università di Stanford, Università Politecnica di San Louis Obispo e Università di Fresno. Il workshop di Cetraro é il quinto incontro di ricerca, dopo quelli che si sono tenuti a Montpellier, Washington, Barcellona e Sonoma.

Prosegue lo stato di agitazione dei lavoratori del porto di Gioia

16 giu 08 Rimangono in stato di agitazione i portuali di Gioia Tauro. La decisione è stata presa al termine delle assemblee dei lavoratori. "Molte sono state le problematiche affrontate - è scritto in un comunicato del sindacato Sul e del coordinamento dei lavoratori - e troppe le denunce di insoddisfazione per il comportamento della Mct. Per rispondere con determinazione e fermezza, i lavoratori hanno deciso di percorrere, se necessario, le vie legali contro l'azienda che nega la malattia giustificata con 'certificati bianchi' e per la corretta applicazione del Contratto collettivo nazionale di lavoro relativamente all'inquadramento del personale". "Fermo restando lo stato di agitazione - prosegue la nota - i lavoratori hanno dato mandato al Sul ed al Coordinamento di continuare il confronto con l'azienda per andare a risolvere i problemi relativi alla contrattazione di secondo livello (premio di risultato), ai carichi di lavoro, alla sicurezza nel posto di lavoro, al Circolo ricreativo aziendale (Cral) ed alla Rappresentanza sindacale unitaria (Rsu)". "La volontà dei lavoratori e del Coordinamento - conclude la nota - è, per l'ennesima volta, di dimostrare senso di responsabilità, nella speranza che l'azienda smetta di avere un atteggiamento ostativo alla soluzione delle problematiche scongiurando così azioni di lotta sindacale che si renderebbero, altrimenti, indispensabili"

Nuovo bus navetta con radio frequenza all’aeroporto di Lamezia

16 giu 08 Un bus navetta e un nuovo Sistema radio-frequenza per l'aeroporto di Lamezia: le due iniziative saranno presentate mercoledì prossimo. "E' al via - è detto in una nota - il nuovo servizio navetta che collegherà stabilmente l'aeroporto di Lamezia Terme alla stazione ferroviaria di Lamezia Terme Centrale. Sarà effettuato con bus elettrici, dunque non inquinanti, ed assicurerà una connessione stabile, razionale, comoda ed economica tra le due strutture, con immaginabili benefici per la clientela". "Contestualmente - prosegue la nota - entrerà in funzione allo scalo il sistema 'Tetra', all'avanguardia per la tecnologia di radio frequenza, che renderà l'aeroporto, tra i primi e i più moderni d'Europa in questo ambito grazie all'utilizzo di sistemi radio basati sulla comunicazione digitale in grado di offrire strumenti esclusivi per la sicurezza e la protezione personale, che vanno dalla cifratura delle comunicazioni, al sistema di localizzazione Gps integrato".

Colozzi “Dannoso abolire le comunità montane”

16 giu 08 "Sarebbe dannosa l'abolizione totale delle Comunità montane: la lotta agli sprechi è giustissima ma sappiamo che ci sono situazioni differenti con alcune Comunità montane che svolgono funzioni di presidio importantissime sui territori critici del nostro Paese e altre che non hanno neppure ragione di esistere perché sorte su zone neppure montane". A sostenerlo è Romano Colozzi, assessore al Bilancio nella Regione Lombardia e coordinatore degli assessori regionali al Bilancio. "Eliminarle tutte - spiega - sarebbe una semplificazione che penalizzerebbe le aree su cui questi enti svolgono funzioni fondamentali. Il Governo dovrebbe invece esaminare le leggi di riforma emanate dalle Regioni, procedendo poi all'eliminazione di quelle Comunità montane che rimangono solo 'scatole vuote'". Colozzi ha poi anticipato le tre proposte che formalizzerà domani alla Conferenza delle Regioni e al successivo incontro con il Governo: oltre al no all' abolizione delle Comunità montane, per Colozzi il Patto di stabilità deve essere proporzionalmente modulato in rapporto alla percentuale di debito delle amministrazioni rispetto ai propri bilanci e a un parametro medio ben definito e ritenuto ottimale. Infine, è necessario superare la logica sanzionatoria: "dove si individuino norme di penalizzazione per comportamenti finanziari negativi dovrà essere prevista una norma premiale per i comportamenti virtuosi. Questo rappresenta il modo più corretto per prepararsi all'attivazione del federalismo fiscale. Bisogna diffondere una mentalità federalista basata sulla valorizzazione della responsabilità".

Tripodi “Valorizzare i centri storici”

16 giu 08 "E' determinante la scelta di valorizzare i centri storici, qualificarli e renderli vivi e vivibili superando il degrado che ha investito tante realtà, soprattutto nelle aree interne, reinsediando non solo persone ma anche attività economiche, commerciali e turistiche". E' quanto ha detto l'assessore regionale all'urbanistica, Michelangelo Tripodi. Tripodi concluderà mercoledì pomeriggio a Marzi i lavori di un convegno sul tema "Progetti integrati per la riqualificazione, recupero e valorizzazione dei centri storici: che fare?". Dopo il saluto del sindaco, Rodolfo Aiello, interverrà Rosaria Amantea, dirigente generale del Dipartimento regionale Urbanistica e Governo del Territorio, che relazionerà sulla strategia della Regione tesa a fare dello straordinario patrimonio, di cui è ricca la Calabria, uno dei punti centrali del nuovo sviluppo sostenibile e di crescita. "Così agendo - ha concluso Tripodi - si vuole migliorare la dotazione dei servizi finalizzata all'innalzamento della qualità della vita e alla definizione di nuove destinazioni funzionali dei patrimoni immobiliari pubblici abbandonati, secondo un piano complessivo di riassetto e attrazione di nuove funzioni e attività"

Proposta dell’Udc sulle morti bianche e la legge Biagi

16 giu 08 Mirano a determinare positivi effetti di crescita sociale le due proposte di legge dei consiglieri regionali Francesco Talarico e Michele Trematerra, che verranno illustrate mercoledì prossimo. Il consigliere Talarico, è detto in una nota, chiede l'istituzione di un "fondo di solidarietà per i familiari di vittime di incidenti mortali sul lavoro che, attraverso la creazione di un apposito fondo, vuole promuovere e attuare misure concrete a sostegno dei familiari delle vittime delle morti bianche". "Nonostante il forte impegno da parte di tutte le istituzioni preposte - ha detto Talarico - le cronache continuano purtroppo a fornire, anche in Calabria, dati allarmanti che mettono in evidenza tutta la drammaticità del fenomeno. Se, da un lato, questa triste realtà deve spingere gli enti preposti a intensificare i controlli preventivi sui luoghi di lavoro, dall'altro occorre stimolare le istituzioni a promuovere tutte quelle iniziative necessarie a sostenere economicamente, per quanto possibile, le famiglie colpite da simili tragedie". La proposta del consigliere Trematerra, prosegue la nota, mira invece a "disciplinare l'apprendistato professionalizzante, che attua in materia la cosiddetta Legge Biagi e tende a rafforzare l'integrazione tra formazione e lavoro, favorendo l'occupabilità dei giovani e promuovendo la qualità del lavoro nelle imprese e nel sistema produttivo". "La proposta di legge - ha detto Trematerra - persegue un duplice obiettivo: quello di rendere la Regione parte attiva nelle politiche sul lavoro, mettendola al passo con le altre regioni italiane, attraverso l'effettiva applicazione del contratto di apprendistato professionalizzanté; e quello di favorire nel mercato del lavoro l'incontro tra domanda e offerta, tenendo conto sia delle esigenze delle imprese sia delle aspettative dei giovani". "Il nuovo strumento legislativo - conclude Trematerra - prevede la copertura finanziaria di 5 milioni di euro, di cui 100 mila con fondi di bilancio e la restante parte con fondi comunitari, attingendo alle risorse della programmazione 2007-2013".

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti