HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

Link alla politica

Link alla cronaca

Notizie dalla Regione

 

Convenzione tra ex Agensud e Consorzio Tutela salumi Calabria DOP per la promozione dei prodotti

07 giu 08 Una convenzione tra il Consorzio di Promozione e Tutela Salumi di Calabria Dop e l'ex Agensud è stata sottoscritta a Roma al Ministero delle politiche agricole. L'intesa prevede un finanziamento di 500 mila euro per attività promozionali e di marketing finalizzate a valorizzare alcune eccellenze del patrimonio agroalimentare del made in Calabria, rappresentate dalle quattro Denominazioni di Origine Protetta: soppressata, capocollo, salsiccia e pancetta di Calabria Dop. La convenzione, che giunge ad un anno dalla costituzione e dal successivo riconoscimento del Consorzio, è stata sostenuta dall'assessore Mario Pirillo ed è stata firmata dal presidente del Consorzio Pietro Molinaro e dal Commissario dell'ex Agensud Roberto Iodice. Il Consorzio vede insieme tutti i protagonisti e gli attori della filiera: salumifici, allevatori, macellatori e confezionatori. Il sistema dei salumi DOP della Calabria comprende oltre 150 imprese dei vari soggetti economici e dà lavoro a più di 550 persone oltre l'indotto. "E' un risultato che va nella direzione giusta - ha detto Molinaro - che premia lo sforzo che è stato compiuto da tutti e apre prospettive importanti per concretizzare una importante azione promozionale per questi autentici gioielli dell'agroalimentare calabrese. Un segnale positivo che da fiducia a tutto il settore agroalimentare calabrese poiché rafforza la filiera, il made in Calabria sui mercati internazionali. Questo è un ulteriore impegno in direzione della valorizzazione della filiera suinicola che ha scelto la strada della qualità". Concorde è anche l'assessore regionale all'agricoltura secondo il quale "a questo primo risultato seguiranno analoghi impegni previsti dal Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 sia riguardo l'importante comparto suinicolo che per l'ulteriore e decisiva valorizzazione delle quattro Denominazioni di Origine Protetta. Tutelare la qualità è il modo migliore per far crescere le nostre produzioni. Il finanziamento riconosciuto dal Ministero dimostra che lo stare insieme autenticamente porta anche benefici aggiuntivi".

I 38 lavoratori di Tesi stanno per essere licenziati, ultimo incontro l’11 giugno

07 giu 08 “I lavoratori di Tesi, ad un anno di distanza dalle dichiarazioni del Presidente Loiero circa la loro stabile e definitiva riallocazione occupazionale, si sono autoconvocati presso la presidenza della giunta regionale al fine di ricordare al Governatore che l’unica soluzione risulta essere, al momento, il licenziamento collettivo delle 38 unità lavorative il 13 giugno prossimo”. Cos’ in una nota diffusa dalla RSU aziendale dell’azienda Tesi, la struttura informatica nata dalle ceneri del Crai, la prima e importante azienda informatica calabrese. “I lavoratori – prosegue la nota- sono stati ricevuti dal capo di gabinetto della presidenza, Dott. Michele Lanzo, che ha confermato la data dell’incontro, 11 p.v., fra Regione Calabria e OO.SS. specificamente sulla vertenza Tesi.I lavoratori, stanchi e sfiduciati dell’infruttuosa attesa, auspicano che l’incontro sia finalmente risolutivo dell’ormai annosa vicenda, affinché possano ancora sperare che il lavoro sia un valore fondante per la loro regione”.

Alla Gerica nessun blocco degli impianti

07 giu 08 ''Sulla vertenza dei lavoratori della ex Gerica, si e' detto di tutto ma a volte si e' fatta cattiva informazione''. E' quanto scritto in una nota della Fp-Cgil, Femca-Cisl e Uil-Ambiente. ''Non e' stato deciso - aggiungono i sindacati - nessun blocco degli impianti, ma alla luce degli ultimi eventi che hanno visto un ulteriore impedimento in ordine alla erogazione della mensilita' arretrate, per le quali vi sono i decreti accertativi gia' esecutivi, da parte dell'Ato 2, quale stazione appaltante, in sostituzione del gestore inadempiente, i sindacati stanno valutando insieme alle maestranze tutte le opportune, incisive e consentite azioni a tutela e salvaguardia delle giuste richieste dei lavoratori''. ''A conclusione di un'assemblea dei lavoratori - prosegue la nota - si e' deciso di avviare le procedure per la proclamazione di una prima giornata di sciopero, pertanto, e' stato dato mandato alle sigle sindacali di formalizzare la richiesta del prescritto incontro, davanti al Prefetto, di raffreddamento del conflitto. Ovviamente, le maestranze tutte e le organizzazioni sindacali auspicano che il richiesto incontro, alla presenza del signor Prefetto di Catanzaro, possa essere ampiamente e utilmente risolutivo della vertenza in atto''.

Rinviata conferenza Loiero sul turismo prevista per lunedì

07 giu 08 E' stata rinviata la conferenza stampa del presidente della Regione, Agazio Loiero, prevista per lunedì mattina, sulle iniziative relative alla programmazione turistica 2008. Lo rende noto l'ufficio stampa della giunta regionale. Il rinvio è dovuto al sovrapporsi di impegni istituzionali e politici del presidente Loiero.

Lunedì in Regione protesta dei lavoratori di case di cura di Catanzaro

07 giu 08 La Segreteria della Cisl-FP di Catanzaro ha organizzato per lunedì mattina un sit-in di protesta dei lavoratori di Villa San Vincenzo che si svolgerà nei pressi dell'Assessorato regionale alla sanità. I lavoratori, che sono in assemblea permanente, protesteranno per chiedere il mantenimento dei livelli occupazionali. Il segretario generale della Fp-Cisl, Antonio Bevacqua, ed il segretario della settore sanità, Antonio Cristofaro, ricordano che "con l'avvento del riordino della neuropsichiatria nella regione Calabria e soprattutto nella provincia di Catanzaro si é avuto la chiusura di due storiche cliniche nel 2007 Villa Puca e adesso Villa San Vincenzo, causando il licenziamento di oltre 120 unità lavorative, che attualmente stanno usufruendo degli ammortizzatori sociali ossia misure previste per legge che hanno il compito di sostenere il reddito. Per l'ennesima volta si chiederà l'impegno della politica affinché in breve tempo i lavoratori possano trovare una sistemazione nel mondo del lavoro della sanità privata, soprattutto nelle cliniche associate Aiop visto che eroga quasi il 40% delle prestazioni in sanità e sono tutte finanziate con i soldi dei cittadini attraverso le convenzioni con il sistema sanitario regionale e nazionale". "Certo - proseguono i sindacalisti - gli impegni delle istituzioni dovranno essere concreti e reali al fine di dare risposte certe e una piena disponibilità al confronto affinché si giunga ad una soluzione degna per tutti i lavoratori. Allo stesso modo sarà chiesto quale assistenza stanno ricevendo i pazienti che fino a pochi giorni fa erano curati ed assistiti presso la clinica S. Vincenzo, domanda alla quale l'assessore alla Salute deve rispondere in quanto, anche, commissario per l'emergenza sanitaria che la Calabria sta vivendo e certificata dalla Commissione Ministeriale presieduta dal Prefetto Serra-Riccio". "Allo stesso tempo - concludono - vorremmo conoscere quali iniziative sono state intraprese o intende intraprendere il Sindaco della città in quanto maggiore responsabile dei problemi sanitari nonché garante dei servizi sanitari e dei posti di lavoro che continuano a perdersi nel capoluogo di regione".

Borrello “Per i fondi alluvione Vibo serve fare molto”

07 giu 08 ''Fino a quando non sara' contratto il mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, nessun euro potra' essere utilizzato per porre mano alla sistemazione delle zone colpite dal tremendo alluvione del 3 Luglio 2006''. E' quanto afferma in una nota il vice presidente del consiglio regionale, Antonio Borrello. ''Infatti - aggiunge - la posta di 1 milioni e 500 mila euro prevista nel bilancio regionale gia' dal 2007, frutto di un emendamento approvato all'unanimita' in Commissione e recepito dal Consiglio, malgrado qualche mugugno 'fuori sacco', proposto da Giamborino, quale primo firmatario, dal sottoscritto e da Censore, e' destinata alla totale copertura degli oneri di ammortamento di un mutuo da accendere con la Cassa Depositi e Prestiti, motivo per cui nessuna elargizione cash e' mai possibile''. ''Spiace, invece, registrare - prosegue Borrello - gli incomprensibili ritardi con cui si sta procedendo, certamente non addebitabili alla Regione, per l'utilizzo di un cosi' corposo investimento, essendo notorio che la Cassa depositi e prestiti eroga solo a stati di avanzamento lavori , una volta espletate le procedure propedeutiche alla formalizzazione del prestito, a partire dall'approvazione del progetto esecutivo delle opere da realizzare. Dopo circa un anno e mezzo, forse e'...ora''

Lucà “Riconoscere il marchio di pecorino Dop al pecorino crotonese”

07 giu 08 I produttori agricoli e i rappresentanti di categoria hanno incontrato, nella sede del Dipartimento dell'Agricoltura della Regione, il consigliere Salvatore Luca', per discutere dell'iter da seguire per il riconoscimento della Denominazione di origine protetta per il 'pecorino crotonese'. ''Il riconoscimento della Denominazione di origine protetta - e' scritto in una nota di Luca' - attribuirebbe al prodotto il giusto valore e rappresenterebbe il giusto riconoscimento per tutti coloro che hanno sempre lavorato e creduto nelle potenzialita' di questa filiera che ci si augura possa sfociare, in sinergia con le altre produzione agroalimentari tipiche del nostro territorio, nella realizzazione di un distretto agroalimentare di eccellenza''.

Barillà “La Centrale di Saline un paradosso italiano”

07 giu 08 I cittadini di Montebello Jonico hanno partecipato a Milano alla manifestazione ambientalista 'In marcia per il clima', per protestare contro la centrale elettrica a carbone della zona di Saline Joniche. ''Saline - ha detto il dirigente nazionale di Legambiente, Nuccio Barilla' - e' il simbolo del paradosso di un Paese che, dopo avere gettato alle ortiche fondi pubblici per creare una delle piu' grandi industrie fantasma del Mezzogiorno mai entrata in funzione, ora avalla il tentativo di costruire li' una centrale a carbone inutile, distruttiva del territorio e inquinante''. ''Per Saline - ha concluso - e' possibile una riconversione ecologica e c'e' lo spazio per un progetto di sviluppo e produzione di energia. Ma si deve puntare sulla ricerca e sull'energia rinnovabile''

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti