HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

Link alla politica

Link alla cronaca

Notizie dalla Regione

 

I sindacati a Loiero “Avviare la ristrutturazione del Papa Giovanni”

06 giu 08 I sindacati hanno scritto al presidente della Regione ed all'assessore regionale alla Sanità chiedendo che "venga definito, nel più breve tempo possibile, il percorso di ristrutturazione dell'istituto Papa Giovanni XXIII di Serra d'Aiello". La missiva, sottoscritta dai responsabili Funzione pubblica di Cgil, Cisl, Uil, Casil, Cisal, Fials e Unicobas, è stata inviata anche al prefetto ed al questore di Cosenza ed agli amministratori giudiziari dell'Istituto Papa Giovanni. I sindacati riferiscono anche di avere organizzato un sit-in di protesta il 16 giugno davanti la sede dell'assessorato regionale alla Sanità. "Questo gioco a far passare il tempo - sostengono le organizzazioni sindacali - non giova ai lavoratori, né alla struttura, né agli ammalati. Giova forse soltanto alla politica, che non ha il coraggio di scelte coraggiose e decisive e, probabilmente, a chi ritiene di fare i propri interessi sulla pelle di tanti padri di famiglia e ammalati".

Andata male la raccolta del miele in Calabria

06 giu 08 E' andata male la raccolta del miele di arancia in Calabria: la denuncia è dei soci del Consorzio nazionale apicoltori (Conapi). Le problematiche che riguardano il settore dell'apicoltura, in particolare apicoltura di qualità e olivicoltura biologica in Calabria saranno al centro, il 14 giugno, di un'iniziativa che si terrà nella sede della cooperativa agricola Salinella di Roccabernarda (Crotone) dove sarà aperto il sesto punto vendita calabrese dei produttori di Alce Nero, Mielizia e Libera Terra. All'iniziativa parteciperanno Tommaso Innocenti, responsabile settore agricoltura per Legacoop Calabria; Benedetto Frachiolla, amministratore di Finoliva; Lucio Cavazzoni, presidente di Alce Nero & Mielizia; Marcello Caruso e Antonio Gigliotti, apicoltori calabresi soci di Conapi. "Malattie, avvelenamenti e condizioni meteorologiche avverse - è scritto in un comunicato degli organizzatori della manifestazione - stanno decimando le api italiane e creano quindi grossi problemi alla produzione stessa di miele. L'ultima brutta notizia in ordine di tempo arriva proprio dalla Calabria, dove è andata male la raccolta di miele di arancio, tipica espressione dell'apicoltura di questa regione e della Sicilia.". "Il punto vendita di Roccabernarda - è scritto in un comunicato - sarà uno spazio dove scoprire e acquistare tanti mieli di qualità, così come assaggiare e comprare direttamente olio e vino prodotti dall'azienda, nonché tante varietà biologiche di pasta, riso, conserve e sughi di pomodoro, confetture e composte di frutta, oli extra vergini di oliva, prodotti equosolidali o realizzati nelle terre confiscate alla mafia".

Dal 9 seminario della Regione sullo sviluppo sociale

06 giu 08 "Gender Budgeting: strumento di sviluppo sociale e territoriale" è il tema di un seminario di formazione che si svolgerà il 9 e 10 giugno a Copanello. All'iniziativa, promossa dall'Ufficio della consigliera regionale di parità e dal Centro per la formazione permanente del personale degli enti locali, parteciperà in chiusura dei lavori il presidente della Regione Agazio Loiero. "L'appuntamento nasce - è scritto in un comunicato - dall'esigenza di realizzare un momento di approfondimento per far acquisire agli amministratori locali le conoscenze teorico-pratiche utili alla sperimentazione del 'Gender Budgeting'". "L'assessore Demetrio Naccari Carlizzi - afferma la Consigliera di parità Stella Ciarletta - ha introdotto nella programmazione finanziaria regionale il bilancio sociale, generazionale e di genere, conferendo alla stessa una vocazione sociale forte che si somma agli altri interventi in favore delle famiglie calabresi. La Regione sta così perseguendo gli obiettivi che si era data con il 'Piano pari opportunita', avviato nel 2007 con la sottoscrizione della Carta europea per i diritti e le pari opportunità negli enti locali. Si può affermare che la dimensione di genere è entrata a pieno titolo nel Bilancio e nella programmazione 2007-2013". I lavori del seminario, che saranno coordinati dalle Consigliere regionali di parità, Stella Ciarletta e Tommasina Lucchetti, e dal presidente dello Cfpel, Francesco Granato, si articoleranno in tre sessioni: la prima "Teorie, metodi e indirizzi comunitari in materia di Gender Budgeting", alla quale parteciperanno l'assessore Naccari Carlizzi per presentare il bilancio sociale e di genere della Regione, Marijke Weewauters, dell'Istituto nazionale belga per l'eguaglianza tra uomini e donne, che parlerà della recente legge belga sul "Gender Mainstreaming" e Rosa Amorevole, referente del gruppo di lavoro "Politiche, bilancio e statistiche di genere" presso il ministero del Lavoro; la seconda sul "Bilancio sociale e modelli di Gender Budgeting: processi applicativi" vedrà gli interventi di Antonello Rispoli, di Banca Etica, sul bilancio sociale, di Titty Siciliano, dell'Università di Messina, sugli aspetti normativi del bilancio negli enti locali, di Giovanna Vinelli, ricercatrice dell'Unical, su Economia e genere e, infine, di Giulia Caminiti che presenterà il protocollo sviluppato a livello nazionale per introdurre il bilancio di genere nelle pubbliche amministrazioni. I lavori riprenderanno martedì 10 giugno con l'ultima sessione sulle "Esperienze di Gender Budgeting: voce ai territori" che sarà presieduta da Mario Maiolo, assessore regionale alla Programmazione nazionale e comunitaria, il quale parlerà delle Politiche di genere previste nel Por Calabria 2007-2013 e si confronterà poi con i rappresentanti delle Regioni Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, nonché con Sonia Munizzi, consigliera provinciale di parità, sull'esperienza di "Gender Budgeting" realizzata dalla Provincia di Catanzaro.

Lunedì presentazione della programmazione turistica 2008

06 giu 08 Il presidente della Regione, Agazio Loiero, incontrera' i giornalisti lunedi' 9 giugno per illustrare le iniziative relative alla programmazione turistica per il 2008. A darne notizia e' un comunicato dell'Ufficio stampa della Giunta regionale. La conferenza stampa e' indetta per le 12 a Palazzo Alemanni.

Bova “Improvvida mia chiamata in causa”

06 giu 08 ''In Calabria continuano ad accadere cose da non credere. Succede, infatti, che mi trovi chiamato in causa, improvvidamente e in maniera del tutto gratuita, in un diffamatorio articolo pubblicato dal Quotidiano della Calabria, a firma di Andreana Illiano, e successivamente ripreso dalle agenzie di stampa. In quel servizio giornalistico, avviene un gravissimo, ingiustificato ed inaccettabile accostamento del mio nome e della mia persona ad un'indagine che riguarderebbe un presunto intreccio tra politica, massoneria e 'ndrangheta. E che tutto questo sia vero, o verosimile, a detta della giornalista, risulterebbe addirittura 'dagli atti'''. E' quanto sostiene, in una dichiarazione, il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Bova. ''Tale stravagante e del tutto arbitraria supposizione - aggiunge Bova - discenderebbe sostanzialmente da due circostanze. La prima risiederebbe nel fatto che, in un elenco sequestrato al dott. Antonio Saladino, gia' presidente della Compagnia delle Opere della Calabria, figurerebbe la signora Marina Maiorano (che la giornalista 'sospetta' sia coniuge del Sig. Giuseppe Mercurio), con accanto il mio nome, 'anche se - precisa l'articolista - il documento di Saladino non contiene alcun riferimento anagrafico'. La seconda e' - sempre in base a quanto riportato nel servizio - 'l'amicizia tra Bova e Mercurio' che sarebbe 'di vecchia data'. Mi trovo cosi' mio malgrado costretto a smentire categoricamente entrambe le affermazioni che, per come ricostruite nel corpo dell'articolo, profilano gli estremi di una gravissima lesione della mia dignita' personale e politica, per la quale mi riservo di sporgere querela. Da parte mia posso fin d'ora affermare, senza tema di smentita, che non ho mai, in nessuna circostanza, 'fatto nomi' al dott. Saladino. In nessun caso, lo ribadisco, e men che meno nella circostanza di cui si parla che, per quanto mi riguarda, e' assolutamente infondata''. ''Quanto, poi, al mio rapporto con Giuseppe Mercurio, consigliere comunale di Crotone e giovane dirigente dei Democratici di Sinistra - afferma ancora Bova - posso dire che si tratta di una persona che ho conosciuto in anni assai recenti in forza della mia attivita' di consigliere regionale e di dirigente politico. Cosi' come conosco tantissime altre persone, sia a Crotone che nel resto della Calabria. A tal proposito, affermo categoricamente che, da parte sua, mai ed in nessuna occasione mi sono state avanzate richieste di 'raccomandazioni' di alcun tipo. Ed anche per questo motivo vedevo in Mercurio una persona seria che con grande dedizione, nel tempo libero dal proprio lavoro, si impegnava in politica per il bene comune. Da qui si fonda il mio personale convincimento che, alla fine di questa delicata indagine, Mercurio risultera' completamente estraneo ai fatti''. ''Resta una profonda amarezza - conclude Bova - nel constatare con quanta leggerezza e disinvoltura si esplichi in taluni casi l'attivita' giornalistica in Calabria. Senza riscontri, senza una adeguata verifica delle fonti e, soprattutto, senza uno straccio di argomentazione a sostegno di tesi del tutto fantasiose. Su tutto cio', sarebbe ormai tempo di aprire una riflessione seria che coinvolga l'Ordine dei Giornalisti ed il Sindacato e che tenda a tutelare la professionalita' di quanti, scrupolosamente e senza cercare la vetrina ad ogni costo, osservano le regole e la deontologia professionale. Ma perche' questo accada, qualcosa in Calabria dovrebbe cambiare davvero''

Sottosegretario Palma “Votare senza preferenze anche alla Regione”

06 giu 08 Il sottosegretario all'Interno, Nitto Palma, auspica ''una riforma elettorale in Calabria che non preveda preferenze''. ''Personalmente credo - ha detto Palma parlando con i giornalisti a Reggio Calabria - che se in Calabria per almeno due tornate si votasse con un sistema elettorale simile a quello nazionale sarebbe un fatto utile. Si tratta, pero', di una decisione che spetta esclusivamente alla Regione Calabria''. Palma ha fatto riferimento al contenuto di un'intercettazione contenuta negli atti di un'inchiesta su una presunta infiltrazione mafiosa in un Comune calabrese. ''Se, per esempio, in un determinato comune - ha detto Palma - una persona dice, cosi' come risulta dall'intercettazione, che ha a disposizione 1.054 voti e che e' disposto a transitarli ad altra persona e quest'altra persona, a sua volta candidatasi, conquista 1.058 voti, forse c'e' di che riflettere ed agire''.

Principe “Complimenti all’Unical in testa al rapporto Censis”

06 giu 08 Il consigliere regionale Sandro Principe, in una nota, si complimenta con l'Universita' degli studi della Calabria ''per il prestigioso riconoscimento conferito dal Censis all'ateneo calabrese''. ''Esprimo - scrive Principe in una nota - al rettore dell'Unical, professor Giovanni Latorre, ai presidi e a tutta la grande famiglia dell'Universita' degli studi della Calabria le mie piu' sincere e affettuose congratulazioni per il significativo e prestigioso riconoscimento evidenziato dal rapporto Censis, in particolare per la qualita' dei servizi erogati''. Principe chiede anche alle istituzioni, ''a partire dalla Regione, di intensificare il sostegno all'ateneo calabrese, poiche' solo investendo nei saperi, nella cultura, nella conoscenza e nella ricerca si puo' dare speranza di un futuro migliore ai nostri giovani e alla regione tutta''.

Tripodi (Pdci) “Solidarietà alla Consulta di Roccella”

06 giu 08 Il segretario regionale dei Comunisti italiani, Michelangelo Tripodi, esprime "solidarietà alla Consulta giovanile di Roccella Jonica" in seguito al danneggiamento del murale realizzato in occasione della giornata contro tutte le mafie. "Ciò che sta accadendo a Roccella Jonica - scrive Tripodi in una nota - è gravissimo e non può che destare allarme e preoccupazione. L'impegno di tanti giovani che lottano contro la mafia e si battono per la legalità, grazie all'azione della Consulta giovanile comunale di Roccella Jonica, viene ostacolato e beffeggiato con atti vandalici e intimidatori che puntano a far arretrare questi giovani volonterosi". Il consigliere del Pdci auspica che "gli organi inquirenti individuino al più presto i responsabili dell'atto vandalico per ridare fiducia all'intera comunità".

Lucà “Solidarietà al vigile aggredito a Crotone”

06 giu 08 Il consigliere regionale Salvatore Lucà, del Pd, in una nota, esprime "grande solidarietà" al corpo delle guardie municipali di Crotone ed al vigile urbano che, afferma, "il 3 giugno scorso è rimasto vittima di una brutale ed inaudita aggressione". "Speriamo innanzitutto - afefrma Lucà - che il vigile, che ha riportato lesioni, possa riprendersi al più presto, guarire e tornare al proprio posto di lavoro. Esprimo la mia vicinanza, forte, totale, agli agenti di polizia e a tutti i tutori dell'ordine pubblico; ormai siamo abituati con troppa facilità a considerare normale che dei giovani in divisa che stanno svolgendo la loro azione in difesa della legalità vengano aggrediti. Sono vicino a lui, alla sua famiglia ed a tutti gli altri componenti del comando municipale che, ogni giorno, fanno il loro dovere con grande spirito di abnegazione e senso di lealtà". Secondo Lucà, "il nuovo episodio, che è il terzo nel giro di poche settimane, dimostra, se ce ne fosse ancora il bisogno, quanto sia importante il compito che svolgono i vigili urbani di Crotone. Ma da soli, evidentemente non bastano. Occorre mettere in campo un'azione sinergica per rendere ancora più sicura la città e per tagliare, alla radice, la violenza che cresce e degenera sempre di più. C'é l'esigenza pressante d'intervenire dal punto di vista culturale. Non è possibile allevare una nuova generazione che, per esprimere il proprio malessere, decide di aggredire brutalmente i tutori dell'ordine pubblico o le istituzioni che lavorano nell'interesse collettivo".

Verdi “Grave nostra esclusione dalla Giunta”

06 giu 08 "E' grave la nostra esclusione dalla Giunta regionale della Calabria". E' quanto si afferma in una nota dell'Esecutivo nazionale dei Verdi. La presa di posizione trae origine dalla recente revoca dell'incarico da parte del presidente, Agazio Loiero, all'assessore all'Ambiente, Diego Tommasi, dei Verdi, a causa della divergenze di vedute sulla questione dell'emergenza ambientale in Calabria. Emergenza che per l'assessore Tommasi è da considerarsi conclusa. "Visti i rapporti instauratesi tra i Verdi, il presidente e l'intera coalizione - sostiene l'Esecutivo nazionale dei Verdi - riteniamo necessario un chiarimento politico per i percorsi futuri che dovremo intraprendere".

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti