HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

Link alla politica

Link alla cronaca

Notizie dalla Regione

 

Sui prezzi al consumo incontro della Regione con le associazioni

13/02 Allo scopo di individuare adeguate iniziative per affrontare il grave problema del rincaro dei prezzi per il cittadino-consumatore calabrese, il dirigente generale delle Attivita' Produttive, Francesco De Grano, ha incontrato i rappresentanti delle Associazioni dei consumatori iscritte nell'elenco regionale. In rappresentanza dell'assessore Francesco Sulla, era presente anche Saverio Urso, componente della struttura di segreteria. ''Il progetto che la Regione intende concretizzare - ha detto De Grano - tenendo conto che la finalita' ultima e' quella di ottenere una riduzione dei prezzi e un controllo qualitativo dei prodotti, soprattutto quelli di largo consumo, e' la promozione e la costituzione, attraverso le Associazioni dei consumatori ed il coinvolgimento delle organizzazioni di categoria, dei `Gruppi d'acquisti'. In sostanza il 'Gruppo' provvede all'acquisto di beni e servizi cercando di realizzare una concezione piu' umana dell'economia, cioe' piu' vicina alle esigenze reali delle persone e dell'ambiente, formulando un'etica del consumare in modo critico che unisce le persone invece di dividerle, che mette in comune tempi e risorse, invece di tenerli separati, che porta alla condivisione, invece di rinchiudere ciascuno in un proprio mondo di consumi''. Durante l'incontro si e' discusso anche sull'aspetto organizzativo e funzionale dell'iniziativa che si dovra' mettere in campo. I rappresentanti delle Associazioni hanno evidenziato le oggettive difficolta', di carattere culturale, sociale, territoriale ed economico, a sostegno del progetto. Il dirigente De Grano ha dato ampie assicurazioni circa il sostegno economico da parte della Regione ''che si fara' carico - ha affermato - degli oneri e del supporto tecnico amministrativo attraverso la competente Unita' organizzativa autonoma, la quale predisporra', a breve, un programma operativo, da sottoporre alle Associazioni e alle organizzazioni di categoria''.

Conferenza stato-regioni unificata

13/02 Il presidente Vasco Errani ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province per giovedì 14 febbraio 2008, a partire dalle ore 10.00, presso la segreteria della Conferenza, in via Parigi 11 a Roma. I presidenti delle Regioni affronteranno i temi all'ordine del giorno della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni che il ministro per gli Affari Regionali, Linda Lanzillotta, ha convocato sempre per domani, rispettivamente alle ore 15 e alle ore 15.30 in via della Stamperia, 8. Oltre agli argomenti all'ordine del giorno delle Conferenze Unificata e Stato-Regioni, la Conferenza delle Regioni esaminerà anche altri punti posti all'ordine del giorno. Fra questi la nuova disciplina delle comunità montane (Legge Finanziaria 2008, art. 2 commi 16-22) e un documento in materia di servizi di trasporto ferroviario di interesse regionale e locale resi da Trenitalia.

Incontro Veraldi Pirillo sui giovani e l’agricoltura

13/02 L'europarlamentare Donato Veraldi ha illustrato a Catanzaro all'assessore regionale all'agricoltura, Mario Pirillo, e alle organizzazioni professionali agricole Coldiretti, Cia e Confagricoltura, una proposta di normativa di settore da applicare a tutto il territorio dell'Unione europea. "Si tratta di un argomento - ha detto Pirillo - che interessa il Sud dell'Europa e in particolare una regione come la Calabria, dove il primo settore rappresenta la voce più importante dell'economia regionale". "A questo proposito - è scritto in un comunicato dell'Assessorato - il fattivo sostegno del Dipartimento Agricoltura è stato ribadito da Mario Toteda, principale estensore del nuovo Programma di Sviluppo Rurale della Calabria per gli anni 2007/2013, che prevede per l'insediamento dei giovani agricoltori misure e risorse specifiche". "Affronto questo tema sistematicamente - ha sottolineato Pirillo - perché credo che la Calabria abbia bisogno di un ricambio generazionale anche nell'agricoltura". "Sulla stessa linea le organizzazioni degli agricoltori - prosegue il comunicato - che, così come hanno fatto per la stesura del Psr, partecipando attivamente alle riunioni del partenariato socio-economico insieme agli altri soggetti sociali (in tutto 41), altrettanto si sono ripromesse di fare per riempire di contenuti il lavoro affidato dalla Commissione Agricoltura dell'UE a Donato Veraldi". "Entro il prossimo 26 febbraio - ha detto Veraldi - dovrò riferire in Commissione della realizzazione di una bozza di direttiva, che naturalmente potrà essere emendata. Ma questa, grazie alla sensibilità dell'assessore Pirillo, può essere una iniziativa importante per la Calabria e i calabresi, perché con l'aiuto dell'Assessorato e delle organizzazioni degli agricoltori potremo licenziare un testo funzionale alle nostre esigenze"

Frascà: atteggiamento costruttivo sul decentramento

13/02 L'assessore regionale alle Riforme e Personale, Liliana Frascà, ha completato, dopo una serie di incontri tecnici, l'analisi della materia "agricoltura" attinente alle deleghe attribuite alle Province con la legge 34/2002. A riferirlo è un comunicato dell'Ufficio stampa della Giunta regionale. "Nel corso della discussione - prosegue il comunicato - sono stati definiti nel dettaglio gli ambiti di intervento necessari. Una commissione tecnica, voluta dallo stesso assessore Frasca, proporrà, nel conclusivo incontro fissato per lunedì prossimo, 18 febbraio, un ventaglio di soluzioni legislative, da inserire nella prossima legge finanziaria regionale, o schemi di convenzione necessari a dare effettiva concretezza alle funzione trasferite. L'assessore Frasca ha dato atto alle parti di un atteggiamento sempre costruttivo e coerente, determinante al raggiungimento di una linea d'azione condivisa, apprezzando nello stesso tempo il senso di responsabilità delle Province e del Dipartimento regionale. In tale logica, sarà esaminata anche la possibilità di delegare alle Province la gestione di alcune misure previste dalla programmazione comunitaria in materia". "Per quanto riguarda il tavolo dedicato ai 'Lavori Pubblici' - prosegue la nota - si è concordato di individuare sistemi di monitoraggio delle risorse trasferite, con il contestuale impegno dell'Assessorato a introdurre ulteriori elementi di semplificazione amministrativa per le istituzioni locali e per gli operatori del settore. L'obiettivo finale è anche quello di rendere sempre più coerente il sistema di programmazione regionale, con la valutazione dei risultati connessi ai singoli interventi territoriali"

L’ass. Tripodi incontra Paglierino per la normativa sull’amianto

13/02 La disciplina legislativa in materia di amianto è stata al centro di un incontro tra il presidente della Commissione Lavoro della Camera, Gianni Pagliarini e l'assessore regionale all'Urbanistica Michelangelo Tripodi. "E' emersa in particolare - riporta un comunicato dell'assessore Tripodi - la necessità condivisa di sollecitare il governo a completare l'iter della normativa prevista all'interno della legge 247 del 24 dicembre 2007 ('Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza, lavoro e competitivita"): si tratta infatti di garantire la validità delle certificazioni di esposizione all'amianto, ai fini dei benefici previdenziali previsti dalla legge 257 del 1992 per tutte le attività lavorative esposte fino all'avvio della bonifica dei siti lavorativi, nonché la fruibilità della stessa norma per il personale che nel frattempo ha raggiunto il pensionamento". "Oltre a sollecitare il governo - prosegue la nota - Pagliarini e il gruppo dei Comunisti Italiani presenteranno, all'interno del decreto 'milleproroghe', un emendamento che vada in questa direzione"

Nucera “Approvare il PDL della Coldiretti”

13/02 "Approvare al più presto la petizione popolare a sostegno del consumo dei prodotti agricoli regionali". E' quanto ha chiesto il consigliere regionale Giovanni Nucera, intervenendo, secondo quanto riporta un comunicato, ai lavori di un'assemblea promossa dalla Coldiretti di Reggio a Caulonia in occasione della Giornata del ringraziamento. "Si fa sempre più impellente l'esigenza - ha aggiunto Nucera - di introdurre nell'ordinamento regionale, delle norme mirate alla tutela e valorizzazione, dei prodotti provenienti dalle aziende agricole del nostro territorio. In quest'ottica è opportuno segnalare che esiste uno specifico progetto di legge, d'iniziativa popolare consegnato dalla Coldiretti calabrese al Presidente del Consiglio regionale e del quale si sono perse le tracce nelle sabbie mobili delle Commissioni regionali inoperose da tanto tempo". Per Nucera "il mercato agricolo internazionale ormai ha contaminato ed in peggio le abitudini alimentari degli italiani e dei calabresi attraverso l' invasione di alimenti e prodotti agricoli che non sempre rispondono alle esigenze effettive della popolazione calabrese. La Coldiretti, sostenuta da altre associazioni di categoria, con la petizione popolare sottoscritta da migliaia di cittadini calabresi, ha voluto porre al centro delle abitudini alimentari della nostra regione e al centro del sistema agroalimentare dei nostri mercati i prodotti tipici locali". "Tutto ciò - ha sostenuto ancora il consigliere provinciale che ha sottoscritto il documento - non solo per esaltare la qualità e la genuinità dei prodotti agroalimentari, ma anche per dare sostegno al reddito agricolo che ancora rimane la voce più rilevante del prodotto interno lordo calabrese. Per cui attivare e da subito le procedure di approvazione del progetto di legge non solo consente di esaltare la bontà dei nostri prodotti ma incentiva un virtuoso circuito di produzione di ricchezza da cui tutta la Regione stessa trarrà beneficio".

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti