HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

Link alla politica

Link alla cronaca

Notizie dalla Regione

 

Quindicimila visitatori al giorno per lo stand calabrese all’Expo di Saragozza

28 ago 08 Almeno 15 mila visitatori al giorno hanno ammirato le eccellenze calabresi nel Padiglione Italia nell'ambito della settimana calabrese all'Expo internazionale di Saragozza 2008. E in questo fine settimana si pensa potranno aumentare. Fino a domani, infatti, resterà aperta un'esposizione di manufatti artigianali che hanno ottenuto il riconoscimento ufficiale e l'iscrizione all'albo speciale. "Le opere in esposizione - ha spiegato l'assessore regionale alle Attività produttive, Francesco Sulla, in un incontro con i giornalisti - rappresentano una ricerca sul tema dell'acqua e di come essa ha influenzato la produzione di oggetti che, partendo dalla semplice destinazione di strumenti d'uso hanno nel tempo assunto diverse funzioni simboliche, originando un'ampia produzione artigianale nei settori più disparati, dalla tessitura alla ceramica, dalla lavorazione dei metalli a quella del legno, dai ricami all'oreficeria, ai vetri". I manufatti esposti sono stati interamente realizzati dai maestri artigiani e da coloro che hanno ottenuto il Contrassegno di origine e qualità, pertanto iscritti all'albo speciale delle imprese "eccellenti" della Regione Calabria. L'esposizione si sviluppa intorno a tre temi fondamentali: il percorso "culturale", che evidenzia la varietà di contesti d'uso, di aspetti sociali e culturali e la conseguente varietà di tipologie di oggetti e di lavorazioni; il percorso "storico", in cui è possibile evidenziare le caratteristiche e gli scambi avvenuti nel corso del tempo, attraverso analisi di forme, tecniche di lavorazione, colori, decori e funzioni ed il percorso di "ricerca", in cui è possibile evidenziare i rapporti tra design innovativo e radici culturali, attraverso esempi di rivisitazioni moderne di temi tradizionali, sia propri sia desunti da altre civiltà. Nel corso delle manifestazioni vengono trasmessi video promozionali sulle tematiche affrontate e viene distribuito materiale cartaceo promo-pubblicitario fornito dal Dipartimento regionale al Turismo. "La Calabria - ha affermato il presidente della Regione, Agazio Loiero, che a Saragozza ha avuto incontri istituzionali importanti con rappresentanti di diversi Paesi - è una terra che piace. Stiamo cercando di stringere rapporti concreti. Ho avuto conferme importanti che un mix di paesaggio, territorio, parchi marini, artigianato ed eccellenze agro-alimentare potrà costituire un'arma vincente per attrarre visitatori tutto l'anno. E' un'occasione che dobbiamo sfruttare a tutti i costi".

Riunione dei capigruppo, a metà settembre il Consiglio

28 ago 08 E' stata aggiornata a metà settembre la seduta del Consiglio regionale che era stata programmata per domani. A deciderlo è stata la conferenza dei capigruppo che ha accolto la richiesta avanzata in tal senso dal presidente della Regione, Agazio Loiero. L'assemblea, riporta un comunicato dell'Ufficio stampa del Consiglio regionale, si terrà verosimilmente non prima di metà settembre a causa di impegni partitici nazionali dell'Udc e di Rifondazione comunista. "Con l'odierna riunione della Conferenza dei capigruppo consiliari - è scritto nella nota - convocata dal presidente Giuseppe Bova, riprende, a pieno ritmo, l'attività istituzionale del Consiglio dopo la pausa estiva. Nel corso della riunione sono stati affrontati i temi relativi alle riforme istituzionali (Statuto, legge elettorale, primarie); problemi connessi alla riorganizzazione del sistema della salute anche in vista dell'attuazione del federalismo fiscale e del nuovo Piano sanitario; politiche per la casa, enti e strumenti che se ne occupano, in risposta alle esigenze abitative dei calabresi; nuovo bando per i superlaureati calabresi, dopo il primo esperimento che ha già visto l'assegnazione di 500 borse di studio per altrettanti talenti che lavoreranno, per un biennio, nella pubblica amministrazione". "Il presidente del Consiglio regionale - è scritto nel comunicato - riporta ancora la nota, ha annunciato un fitto programma di lavoro per le Commissioni permanenti e speciali: pertanto ha convocato, per lunedì prossimo, una riunione con tutti i Presidenti al fine di stilare una dettagliata agenda dei provvedimenti legislativi su cui le Commissioni, a incominciare dalla terza, cui tocca il compito di esaminare il nuovo Piano sanitario, dovranno confrontarsi".
"Occorre rapidamente, in pieno ossequio con il documento approvato dal Consiglio,avviare la stagione delle riforme". Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale Giuseppe Bova intervenendo ai lavori della Conferenza dei capigruppo regionali. "Ciascuno naturalmente - ha aggiunto Bova - è chiamato a contribuire per la propria parte e per le proprie competenze; ben sapendo che, in ogni caso, l'obiettivo di attrezzare la Regione per consentirle di affrontare le sfide che si profilano all'orizzonte, federalismo fiscale in primis, va assolutamente conseguito".

Riunione sull’ospedale della sibaritide

28 ago 08 Il presidente della Regione, Agazio Loiero, ha incontrato l'assessore alla Sanità, Vincenzo Spaziante, il segretario generale, Nicola Durante, e l'incaricato per la realizzazione dell'Ospedale della Sibaritide, Giuseppe Aloise, per stabilire una strategia in risposta al ricorso presentato dal proprietario di uno dei terreni su cui dovrebbe sorgere l'ospedale, tra Corigliano e Rossano. La strategia valutata nel corso dell'incontro, sarà sottoposta ai sindaci delle due città per superare la situazione e l'empasse che si è verificato e che potrebbe ritardare la costruzione dell'opera.

Loiero “Sul federalismo Mezzogiorno incapace di difendersi”

28 ago 08 "Sono convinto che stante la condizione difficile in cui versa il Mezzogiorno, incapace per molte ragioni di difendersi, il federalismo fiscale passerà senza intoppi il vaglio del Parlamento". E' quanto afferma il presidente della Regione, Agazio Loiero, in un intervento pubblicato sul Sole 24Ore. La presa di posizione di Loiero fa seguito ad un articolo sullo stesso quotidiano del prof. Guido Tabellini sui temi del federalismo fiscale. A parere di Loiero "non resta, a chi voglia offrire una qualche forma di testimonianza, che ricorrere alla Consulta, non fosse altro che per ricordare 'come il governo delle leggi non debba essere sopraffatto dal governo degli uomini'". In relazione ai tempi lunghi necessari per una riforma costituzionale il presidente della Regione si chiede "perché si ha così tanta paura dei tempi lunghi? Da qualunque punto di vista si intenda guardare al problema una riflessione meno convulsa occorrerebbe o non occorrerebbe? Io penso proprio di sì. Anche la maggioranza di governo se ne potrebbe giovare soprattutto tenuto conto del fatto che siamo appena all'inizio della legislatura e che la maggioranza appare numericamente e anche idealmente salda". In materia di perequazione orizzontale, questione tra le più controverse, Loiero sostiene di non capire quale sia il problema "visto che nell'articolo 117 della nostra Costituzione è posta in capo allo Stato". "Mi domando: perché creare - afferma ancora Loiero - attraverso la perequazione orizzontale, un'ulteriore dipendenza del Mezzogiorno dalla Regioni forti? Come se le dipendenze non fossero già oggi molte. Noi ci accingiamo a compiere un'operazione di redistribuzione delle risorse in una fase storica in cui il divario tra Nord e Sud appare tra i più ampi della storia repubblicana. Di più. In alcune di queste Regioni forti come è noto, la maggioranza politica è in capo alla Lega. tanto di cappello di fronte al partito di Bossi, diventato punto di riferimento culturale di buona parte del Nord. So bene che la lega, aiutata dalla rapacità della classe dirigente meridionale degli ultimi 25 anni, è riuscita a far cancellare nel 2001 (addirittura dal centro-sinistra, un vero prodigio) il riferimento al Mezzogiorno e alle Isole non solo dall'articolo 119 della Costituzione ma anche dalla cultura politica nazionale". "Terzo punto controverso - sostiene ancora Loiero - la fiscalità di vantaggio. Ben venga, ma sappiamo bene che l'Europa è apparsa negli ultimi anni riluttante a concederla. Agitare tale problema nel sud senza sapere se l'Europa ha cambiato idea su di un tema tanto spinoso, significa far baluginare un miraggio".

Sindaco Scopelliti “Le associazioni delle autonomie locali in un’unica sigla”

28 ago 08 "La proposta dell'on. Mario Valducci, di accorpare tutte le sigle delle associazioni delle autonomie locali, è interessante e può servire ad aprire un dibattito all'interno delle stesse associazioni". E' quanto afferma il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti, vice-presidente nazionale dell'Anci. "E' un'idea che va rilanciata nelle sedi opportune - prosegue Scopelliti - e che consentirebbe di valorizzare e rafforzare il percorso avviato nel Paese che tende a semplificare l'iter e agevolare il rapporto tra il Governo e il territorio. E' vero che la politica attuale va indirizzata verso la razionalizzazione delle spese, ma, in questo caso, il tema necessita di ulteriori approfondimenti anche per via dell'importanza che hanno assunto questi Enti di rappresentanza delle amministrazioni periferiche". "Oggi gli amministratori - sostiene ancora Scopelliti - da una parte sono chiamati a guardare con attenzione ai bilanci con comportamenti virtuosi e la soluzione proposta renderebbe il rapporto tra il Governo centrale e gli Enti locali più snello e funzionale, dall'altra, però, esistono dei rapporti consolidati che negli anni hanno dato risultati importanti e c'é, quindi, la necessità di non interrompere un dialogo bene avviato, per via del prezioso ruolo di concertazione svolto da questi organismi rappresentativi degli Enti locali". "Raggruppare le varie associazioni comunque - conclude il vice presidente nazionale dell'Anci - non significherebbe assolutamente svilire il loro ruolo, semmai consentirebbe di rafforzarne il fondamentale confronto tra Amministrazione centrale ed enti periferici".

Due progetti Por approvati alla scuola “Caloprese” di Scalea

28 ago 08 Sono due i progetti per l'apprendimento delle lingue all'estero presentati dalla scuola media statale "Caloprese" di Scalea e approvati nell'ambito dei Por Calabria 2007-2013. I progetti finanziati sono denominati "English is beautiful", che prevede un soggiorno di studio della lingua inglese di due settimane a Malta, dal 14 settembre 2008 in poi, per 40 allievi, e "Vivre la France à traves sa langue", grazie al quale 40 studenti potranno partecipare a un soggirono-studio di due settimane a Bordeaux, dal 12 ottobre 2008 in poi. "Devo esprimere una grande soddisfazione - ha detto l'assessore comunale alla Pubblica istruzione, Giuseppe Forestieri - per l'obiettivo raggiunto, frutto di un'attenta programmazione portata avanti dalla scuola media. Un merito particolare va alla preside Giuseppina Grisolia e alla responsabile di segreteria Adalgisa Stabilito per aver dedicato gran parte del loro tempo alla fase di progettazione". "Quest'ulteriore risultato - ha aggiunto Forestieri - dimostra come le sinergie portano sempre grandi frutti. I ragazzi, in sede di presentazione della chiusura dei progetti Pon, nei quali grande risalto era stato dato alle lingue, avevano chiesto a gran voce di realizzare dei viaggi-studio idonei all'approfondimento 'sul campo' di ciò che avevano appreso a scuola". "A quella richiesta - ha concluso l'assessore - è seguito l'impegno, anche di questo assessorato, per accelerare l'approvazione di questi progetti presentati pochi giorni prima. La scuola media con il suo staff, composto da docenti di elevata caratura, mostra, ancora una volta, grande senso di dedizione allo studio e alle attività rivolte ai nostri giovani studenti".

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti