HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

Link alla politica

Link alla cronaca

Il PD calabrese approva lo statuto

 

Il PD calabrese, in assemblea a Lamezia, approva statuto a forte carattere federale. La Lo Moro lascia la presidenza. Minniti soddisfatto

28 lug 08 L’assemblea costituente del PD calabrese, riunita al centro agroalimentare di Lamezia, al termine dei lavori protrattisi per tutto il pomeriggio ha approvato lo statuto del partito composto da 45 articoli. L’approvazione, è avvenuta all’unanimità meno uno, il cosentino Piero Minatolo, già sindaco della città dei Bruzi che si è astenuto. L’assemblea presieduta dal segretario regionale Marco Minniti nel corso del dibattito ha registrato la dichiarazione della presidente on. Doris Lo Moro che ha chiuso il suo periodo di presidenza affermando di non essere più disponibile all’incarico. Assente giustificato il Presidente Loiero, intrattenuto a Santa Severina da impegni istituzionali (incontro con Lech Walesa).

Forte carattere federale. E' passato lo Statuto del Pd calabrese che, come detto ad apertura della riunione dal presidente della commissione statuto, il parlamentare Nicodemo Oliverio, `'é tra i primi statuti che si approvano in Italia". L'approvazione, avvenuta per voto palese, ha prima riguardato i 45 articoli, articolo per articolo, e, in ultimo l'approvazione dello statuto nel suo complesso. Tra gli intervenuti al dibattito, subito dopo la relazione di Oliverio, il consigliere regionale Sandro Principe che ha ricordato che `'dopo la riunione di stasera l'assemblea è nei suoi poteri statutari. Stessa cosa - ha aggiunto - vale per il segretario e la direzione regionali. Poiché lo Statuto è a carattere federalista pregherei chi di dovere, di essere conseguente, visto che quanto ho letto sui giornali in questi giorni mi ha turbato molto. E' necessario che assemblea, segretario e direzione siano nel pieno potere delle proprie funzioni". Principe, definendo lo statuto `'un po' lungo", ha evidenziato che `'un eccesso di democrazia spesso diventa un eccesso di democrazia formale, ma per riprendere il contatto con la gente - ha concluso - c'é bisogno di una democrazia sostanziale". Secondo quanto previsto dal primo articolo dello Statuto, comunque, il Pd calabrese `'ha natura federale ed è fondato sull'autonomia politica e programmatica dei suoi diversi livelli organizzativi, a garanzia della specificità della regione, della cultura del popolo calabrese e del principio unitario, fondamento della Costituzione della Repubblica". L'assemblea costituente del Pd calabrese, eletta il 14 ottobre del 2007, per come sancito dall'articolo 42, con l'approvazione dello Statuto `'assume le funzioni attribuite all'assemblea regione". Inoltre, `'viene riconosciuta l'elezione della direzione regionale", mentre `'decadono, per l'effetto, tutti gli altri organi regionali del partito. Conseguentemente, entro il 30 settembre, l'assemblea regionale procederà all'elezione del presidente dell'assemblea, della commissione regionale di garanzia e, su proposta del segretario regionale, del tesoriere". Inoltre, `'il segretario regionale nomina l'esecutivo regionale"

La Lo Moro lascia la presidenza. " Esprimo la mia soddisfazione per la riunione di oggi che segna una tappa importante per il nostro partito ma è una tappa importante anche per me". Lo ha affermato il presidente del Pd calabrese, Doris Lo Moro, ad apertura dei lavori dell'assemblea costituente del partito nel corso della quale è stato approvato lo statuto del Pd calabrese. "Oggi - ha aggiunto Lo Moro - si completa per noi una fase e questa assemblea da costituente si trasforma in assemblea regionale ed il mio compito si conclude qui. Non c'é - ha dichiarato - una mia disponibilità ad una mia ricandidatura a questa carica sia per il mio impegno parlamentare, sia perché - ha aggiunto - ritengo conclusa la mia presidenza con l'approvazione dello statuto".

Minniti “Strumento fondamentale”: “Sono molto soddisfatto per due ragioni. La prima è perché il partito calabrese si è dotato di uno strumento fondamentale che, in qualche modo, è insieme la cornice e la sostanza dentro le quali lavorerà il partito nei prossimi anni". Ad affermarlo, dopo l'approvazione dello Statuto del Pd calabrese, il segretario regionale, Marco Minniti, parlando con i giornalisti al termine dell'assemblea costituente riunitasi oggi a Lamezia Terme. `'Sono soddisfatto - ha aggiunto - per le caratteristiche dello statuto e per il fatto che abbiamo uno strumento forte nei principi e capace di mettere in pratica la scelta che si è fatta di un partito profondamente federale e di praticare la scelta del massimo coinvolgimento degli iscritti e degli elettori nelle scelte che il partito farà. Da qui la decisione di mettere in campo le primarie per tutte le scelte più importanti che il partito sarà chiamato a fare. E' quindi, un testo forte nei principi, innovativo nelle procedure, capace di tendere al massimo l'arco della democrazia interna e della partecipazione". `'La seconda ragione della mia soddisfazione - ha dichiarato MInniti - è che lo statuto, di fatto, è stato approvato all'unanimità e, quindi, questo consente di dire che sulle regole fondamentali, sulla carta fondativa del partito noi abbiamo trovato una larghissima convergenza. Questo ci consente, ora, di passare alla seconda fase che è quella del radicamento del partito, della costruzione del partito sul territorio, del tesseramento. Questo, sapendo che parliamo, qui in Calabria, di una grande forza politica di governo e, quindi, di una formazione importante nella vita di questa regione, sia per quanto riguarda il governo regionale, sia per quanto riguarda il governo di centinaia di Enti locali che vedono il Pd come un grande protagonista della vita politica, di questa stagione politica che si apre in Calabria". `'Abbiamo rispettato i tempi - ha concluso - e, tenendo conto che spesso la Calabria viene considerata una regione che arriva sempre in ritardo, questa volta siamo arrivati, non dico in anticipo, ma giusto nei tempi e questo è un altro elemento di soddisfazione".

N. Oliverio “Fatto ottimo lavoro”. "Nella Commissione statuto è stato fatto un ottimo lavoro di gruppo". Lo ha affermato, ad apertura del suo intervento, il presidente della Commissione Statuto del Pd calabrese, il parlamentare Nicodemo Oliverio, nel corso dell'assemblea costituente del partito che ha approvato lo statuto del PD calabrese. Nel corso del suo intervento Oliverio ha sottolineato che "un partito non è fine a se stesso ma ha un proprio programma ed è al servizio di una causa. L'organizzazione è lo specchio dell'anima di un partito, è il patrimonio a cui guardare. E' stata questa - ha dichiarato - la consapevolezza con cui abbiamo lavorato. Se noi oggi approviamo lo statuto, quello della Calabria è uno tra i primi statuti regionali che saranno approvati e che contiene al suo interno molti aspetti valoriali".

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti