HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

Link alla politica

Link alla cronaca

Il Governatore Lombardo in Calabria

 

Il Governatore della Sicilia, Lombardo in Calabria incontra Loiero e propone l’unione del sud per il federalismo.

26 lug 08 "Siamo alla vigilia di un confronto sul federalismo che dovrà vederci uniti al di là degli Stretti e dei Ponti e trovare un'intesa". Lo ha detto il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo incontrando i giornalisti a Catanzaro. Lombardo, in Calabria per partecipare ad una serie di manifestazioni promosse dal Movimento politico per l'autonomia di cui è leader, ha incontrato il presidente calabrese Agazio Loiero. L'incontro si è svolto alla vigilia della riunione della Conferenza delle Regioni che dovrà licenziare la bozza sul federalismo fiscale. "Il momento è importante - ha detto ancora Lombardo - perché il confronto in programma nei prossimi giorni ci vedrà allo stesso tavolo con il Governo, nel quale Governo, effettivamente la spinta verso un federalismo estremo che cancella le specialità e forse, rischiamo, può fare valere gli egoismi, va con determinazione e forza fronteggiata e profondamente corretta". "Non sono per niente ostile al federalismo - ha sostenuto ancora Lombardo - anche perché lo sperimentiamo da sessant'anni come Regione a statuto speciale. Però, non c'é dubbio che sul piano della fiscalità c'é bisogno di una fase più meno lunga di perequazione e di solidarietà e di formule di fiscalità alternative a quella ipotizzata nel disegno del federalismo fiscale". "L'obiettivo di questo incontro - ha detto Lombardo - punta a dare la possibilità ai presidenti delle Regioni del Mezzogiorno di ragionare e lavorare per farsi valere insieme nella rappresentanza di questo grande territorio". "C' è bisogno di unità - ha detto ancora il presidente della Regione Sicilia - i tratti di mare, Ponte o non Ponte, e soprattutto le divisioni per schieramenti, devono cedere il passo all'interesse dei nostri territori e dei nostri cittadini che chiedono, a noi e agli altri presidenti delle Regioni meridionali di fare un discorso comune nel confronto con il Nord". "La prossima settimana noi presidenti del Sud - ha sostenuto ancora Lombardo - ci dovremo appunto incontrare e unire le nostre forze o le nostre debolezze perché al tavolo del confronto sul federalismo la voce del Mezzogiorno sia determinante e vincente. Noi abbiamo una specialità da salvaguardare ma guardiamo al federalismo complessivamente con grande favore perché i risultati lo dicono chiaro con 150 anni di unità il centralismo non è che ci abbia fatto molto bene"

Loiero “Sud unito per gli stessi bisogni”: "I territori devono stare insieme per la similarità dei bisogni che rappresentano e dei diritti che vogliono tutelare". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero incontrando i giornalisti al termine di una riunione a porte chiuse con il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo. Lombardo e Loiero hanno avuto uno scambio di vedute a porte chiuse e poi si sono trattenuti con i giornalisti a pochi giorni dagli impegni che i presidenti delle Regioni avranno con il Governo, e soprattutto con il ministro per la Semplificazione Normativa, Roberto Calderoli, in materia di federalismo fiscale. "La bozza di Calderoli sul federalismo fiscale - ha aggiunto Loiero - appare temperata rispetto a quella del Consiglio regionale della Lombardia. La nostra paura è, però, che la bozza vada in aula e sia sottoposta alla sovranità del Parlamento dove la maggioranza c'é e dove si può fare di tutto". "Il testo non è quello della Lombardia - ha aggiunto Loiero - è temperato, però noi vogliamo discuterlo e non farlo in fretta e furia per decidere il destino dei nostri territori. E' vero che il presidente Lombardo presiede una regione a statuto speciale ma è pur vero che nessuno può restare tranquillo perché le condizioni originarie per cui nacquero le specialità oggi c'é qualcuno che le mette in dubbio".

Fondi Fintecna “C’è l’impegno del Governo”. Sulla vicenda dei fondi ex Fintecna "abbiamo ottenuto un impegno d'onore": lo ha detto il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo in relazione alle risorse ex Ponte sullo Stretto che il Governo ha utilizzato per finanziare la cancellazione dell'Ici. "Un impegno d'onore non una norma - ha aggiunto Lombardo precisando di parlare come leader politico - siamo solo otto in Parlamento. Se ci darete una mano a farci diventare ottanta cambieremo tutto". Lombardo ha ricordato di avere adito sulla vicenda la Corte costituzionale.
Loiero “Sicuri del rispetto dell’impegno preso”: "Ci fidiamo molto della parola d'onore e siamo sicuri che sarà rispettata". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, facendo riferimento alla vicenda dei fondi ex Fintecna. Loiero, incontrando i giornalisti assieme al presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo, ha ricordato la decisione di adire, sulla vicenda, la Corte costituzionale.

Il ponte si farà. "Noi comunque il Ponte lo faremo". Lo ha detto il presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo rispondendo con una battuta ad una domanda dei giornalisti al termine dell'incontro che ha avuto oggi a Catanzaro con il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero. La questione del Ponte sullo Stretto, è stato detto nel corso della conferenza stampa, non è stata trattata nel corso dell'incontro a porte chiuse: "avremmo litigato subito" ha aggiunto sempre con una battuta il presidente Lombardo. "Io ho invitato Lombardo a non parlarne nel corso dell'incontro che abbiamo avuto - ha detto Loiero - e lui è stato così cortese da non farlo".

A Castrolibero Lombardo annuncia liste in tutte le elezioni. "Liste e candidati in Calabria nelle prossime elezioni provinciali, comunali e regionali". Lo ha detto il leader dell'Mpa, Raffaele Lombardo. L'ultima tappa del suo tour calabrese del presidente della Regione Sicilia è stata nel comune di Castrolibero, centro dell'area urbana cosentina dove ha incontrato il sindaco, Orlandino Greco. "Dopo aver visitato questa realtà amministrativa - ha detto Lombardo - viene voglia di dire che questo comune e il suo sindaco sono un modello da esportare". Nel corso della giornata Lombardo, accompagnato dal deputato Elio Belcastro, dal consigliere regionale Domenico Tallini e dall'ex senatore Nicodemo Filippelli era stato a Cirò Marina e Catanzaro dove dopo avere incontrato il presidente della Regione Agazio Loiero ha avuto un incontro con i quadri provinciali e con il presidente della Provincia del capoluogo Wanda Ferro.
Un movimento per tutto il sud. "Il nostro è un movimento politico che si deve radicare in tutto il mezzogiorno". Lo ha detto il leader del Mpa Raffaele Lombardo, presidente della Regione Sicilia, parlando concludendo in provincia di Cosenza la visita in Calabria. "Tutto ciò - ha aggiunto Lombardo - affinché questa parte del Paese possa avere una rappresentanza politica più fedele e più forte e presentarsi degnamente e adeguatamente alla vigilia di questa rivoluzione federalista. Noi vogliamo la vera unità del paese, in cui le regioni possano farsi valere ed avere, quindi, tutto da guadagnare, visto che abbiamo aspettato anni sperando che altri risolvessero i nostri problemi e, per carità, non è stato un grande affare". "Visto che - ha concluso Lombardo - viviamo una falsa unità in cui c'é una differenza abissale tra una Italia di serie 'A' ed una di serie 'Z'. Io credo alla macroregione, ed è per questo che ho incontrato le istituzioni campane, pugliesi e calabresi, perché si vada a questo tavolo del confronto uniti, sulla base di una omogeneità territoriale, economica, sociale e storica che credo servirà ai nostri territori e alle nostre popolazioni".

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti