HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Federalismo fiscale, incontro con il Governo

 

Positivo l’incontro delle Regioni con il Governo. Loiero “Per riscrivere il testo prima bisogna conoscere i dati”

30 lug 08 Positivo incontro oggi pomeriggio a Roma tra Governo e i presidenti delle regioni italiane sul federalismo fiscale. Il giudizio e' stato espresso, al termine, dai ministri Calderoli, Fitto e Ronchi e dai presidenti dell’Emilia-Romagna Vasco Errani, della Campania Antonio Bassolino, della Calabria Agazio Loiero e l’assessore al Bilancio della Lombardia Romano Colozzi. Le Regioni si sono presentate alla riunione con un documento unitario. Si sta tracciando "un percorso positivo perche' riconosce il grande valore della proposta delle regioni" ha sottolineato il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, uscendo dall'incontro. "Abbiamo presentato la nostra proposta delega" e chiesto che gli venga data "la stessa dignita' della proposta di Calderoli". Da inizio settembre, prosegue Errani, "si lavorera' alla sintesi". Dovra' essere un lavoro, sottolinea, che "coinvolga anche gli enti locali che sono protagonisti come le regioni, per arrivare ad un testo condiviso".

Loiero “Prima conoscere i dati”. Tre i punti essenziali, invece, esposti dal presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, alla riunione. Il Governatore della Calabria, ha sottolineato che il lavoro unitario delle Regioni ha retto ormai a due Governi e rappresenta una chiara linea politica delle istituzioni maggiormente coinvolte dal progetto di legge delega sul federalismo fiscale. Ed in questa convinzione ha confermato i principali punti essenziali per la Calabria inerenti la bozza Calderoli: “istituire preliminarmente una ‘cabina di regia’ assieme alle Regioni per conoscere i dati economici e fiscali dello Stato; rivedere totalmente il comma V dell’articolo 119 della Costituzione sulle risorse aggiuntive relative agli interventi speciali per i territori in difficoltà; aumentare il periodo della fase transitoria perché tre anni sono pochi”.
“L’accesso ai dati economici e fiscali dello Stato ed in possesso del Governo deve venire prima della stesura della legge. Dobbiamo prima acquisire la conoscenza univoca e concreta sui dati in possesso del Governo. Per questo –ha proposto Loiero- serve istituire preventivamente una ‘Cabina di regia’ Stato-Regioni sul coordinamento della finanza pubblica”.
L’altro punto essenziale sollevato dal presente della Calabria è l’attuazione dell’art.119 comma quinto, che parla di interventi speciali e risorse aggiuntive per i territori in situazione di svantaggio.
“Sappiamo tutti che con la riforma del titolo V si abbandonò, forse sbagliando l’esplicita menzione del Mezzogiorno e delle isole. Tuttavia –ha sottolineato- quella scelta non voleva e non poteva negare il sostanziale dualismo che purtroppo rimane nella struttura economica e sociale del nostro paese sotto tutti i profili. Perciò chiediamo una sostanziale riscrittura del testo, che nel progetto si fa carico in modo inadeguato di attuare il V comma, consapevoli che tale riscrittura, frutto anche di un adeguato approfondimento e discussione comune, potrà consentire un positivo equilibrio generale di tutto l’impianto del federalismo fiscale. Del resto –ha continuato Loiero- la nuova legge si troverebbe in contrasto con le politiche comunitarie che assegnano i loro fondi per la coesione ai territori più poveri”.
“Infine, vista l’enorme difficoltà del cambiamento che rappresenta l’attuazione del federalismo, proprio per le Regioni con minore capacità fiscale –ha concluso Loiero- è impensabile che la fase transitoria sia limitata a soli tre anni. Perciò, occorrerà, prevedere un tempo più lungo perché tante Regioni, a cominciare dalla mia, non ce la faranno”.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti