HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

Link alla politica

Link alla cronaca

Elezioni il 13 e 14 aprile

 

Elezioni: Deciso l’election Day, Politiche e amministrative assieme. Mancini (PS) "In campagna voleranno stracci". Riferimenti "Non voto se liste iqnuinate". Rifondazione pronta a rompere in Calabria. Dell'Utri (FI) in provincia di Cosenza

14/02 L'anticipo delle amministrative per consentire l'Election day il 13 e 14 aprile, le modalità di voto dei cittadini italiani all'estero, l'esonero dalla raccolta delle forme per la presentazione di alcune nuove liste come quelle del Pdl e della Sinistra arcobaleno, sono alcune delle novità introdotte dal decreto legge elettorale approvato oggi dal Consiglio dei ministri. Il provvedimento d'urgenza, viene indicato nella relazione illustrativa, "é volto a superare gli inconvenienti emersi in occasioni delle precedenti consultazioni politiche del 2006".
ANTICIPO AMMINISTRATIVE - Il decreto legge stabilisce che le elezioni amministrative possano svolgersi tra l'1 aprile ed il 15 giugno 2008, anticipando dunque la finestra prima prevista a partire dal 15 aprile e consentendo così l'accorpamento con le elezioni politiche che si svolgeranno il 13 e 14 aprile. Sarà un successivo decreto ministeriale, però, a fissare la data del 13-14 aprile per le elezioni amministrative.
VOTO NEL 2008 PER COMUNI SINDACI DIMISSIONARI - Per evitare la gestione commissariale di Comuni e Province si prolunghi fino al turno elettorale ordinario del 2009, vengono apportate modifiche al procedimento elettorale. In particolare, viene posticipato al 27 febbraio il termine, attualmente fissato al 24 febbraio, entro il quale si devono verificare le condizioni che rendono necessario il rinnovo dell'ente. Le dimissioni del sindaco e del presidente della Provincia presentate nei sette giorni successivi allo scioglimento delle Camere diventano efficaci e irrevocabili il 26 febbraio 2008. Le dimissioni presentate prima di questo periodo diventano efficaci e irrevocabili il 26 febbraio. I Comuni sciolti per infiltrazioni e condizionamenti di tipo mafioso sono inseriti nel turno elettorale ordinario del 2008 qualora il periodo di commissariamento si concluda entro il termine antecedente a quello fissato per la votazione.
VOTO CITTADINI RESIDENTI ALL'ESTERO - La composizione dell'Ufficio centrale per la circoscrizione estero viene modificata elevando il numero dei magistrati da tre a sei. E' introdotta una specifica modalità di spedizione tramite raccomandata da parte degli uffici elettorali, del plico contenente il certificato elettorale, la scheda elettorale e le relative buste. Aumentano i seggi per lo scrutinio: presso l'Ufficio centrale per la circoscrizione estero è costituito un seggio elettorale per un minimo di duemila ed un massimo di tremila elettori anziché per ogni cinquemila elettori come previsto in precedenza.
VOTO CITTADINI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO - Il diritto di voto per corrispondenza dei cittadini temporaneamente all'estero per motivi di servizio o missioni internazionali è consentito: al personale delle forze armate e delle forze di polizia temporaneamente all'estero perché impegnato nello svolgimento di missioni internazionali; ai dipendenti di amministrazioni dello Stato, temporaneamente all'estero per motivi di servizio, qualora la durata prevista della loro permanenza all'estero sia superiore a sei mesi, nonché, qualora non iscritti alle anagrafi dei cittadini italiani residenti all'estero, ai loro familiari conviventi; ai professori universitari, ordinari ed associati, ai ricercatori ed ai professori aggregati che si trovano in servizio presso istituti universitari e di ricerca all'estero per una durata complessiva di almeno sei mesi e che, alla data di convocazione dei comizi, si trovano all'estero da almeno tre mesi.
OSSERVATORI OSCE AI SEGGI ELETTORALI - In occasione delle elezioni politiche viene prevista la presenza, presso gli uffici elettorali di sezione, degli osservatori elettorali internazionali in conformità agli impegni internazionali assunti dall'Italia nell'ambito dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce).
NO RACCOLTA FIRME PER PDL E SINISTRA - Il decreto esonera poi dalla raccolta delle firme per la presentazione delle liste i partiti 'nuovi' che si presenteranno alle elezioni politiche, come ad esempio il Popolo della libertà e la Sinistra arcobaleno. Nessuna sottoscrizione è, infatti, prevista quando la presentazione della lista è accompagnata dalle attestazioni che la lista stessa è presentata in nome e per conto di due o più partiti o gruppi politici costituiti in gruppo parlamentare in una delle due Camere al momento della convocazione dei comizi.
COPERTURA FINANZIARIA - Per fronteggiare le esigenze organizzative, le rappresentanze diplomatiche e gli uffici consolari possono ricorrere a contratti di servizio di durata limitata con agenzie di lavoro interinale, nel massimo di tre milioni di euro.

Riferimenti “Non voto se liste inquinate”. "I parlamentari farebbero bene, invece di sentenziare, ad esigere, ciascuno per la propria parte, pulizia all'interno dei loro schieramenti e, qualora questo non avvenisse, a rinunciare alla candidatura". E' quanto si afferma in una nota del coordinamento antimafia 'Riferimenti', che propone il "non voto se le liste dei candidati saranno inquinate". "La società civile - prosegue Riferimenti - già abbastanza mortificata per non essere messa in condizione di poter scegliere i propri rappresentanti, in quanto condizionata da liste bloccate, imposte dai partiti, non può accettare sermoni. A chi ribadiscono i politici la necessità di candidature eticamente incensurabili? Al cittadino, forse? E allora,invece di parlarsi addosso, che dimostrino con i fatti di essere davvero per un cambiamento radicale di rotta". Il coordinamento Riferimenti, nel proporre un comitato di garanti che faccia capo al mondo dell'associazionismo antimafia, a giornalisti e a rappresentanti della Conferenza Episcopale, dichiara d'impegnarsi in una campagna elettorale per il "non voto - conclude la nota - che sensibilizzi i cittadini a disertare le urne, qualora le liste elettorali risultassero inquinate"

Mancini (PS) “Col PD voleranno stracci in campagna elettorale”. "Temo che nel corso della campagna elettorale voleranno gli stracci". Lo afferma, in una dichiarazione, Giacomo Mancini, del Partito Socialista. "Il combinato disposto - continua il deputato socialista- che scaturisce dal tentativo dei vertici nazionali del PD di cancellare i Socialisti e dalle evidenti responsabilità politiche nella profonda crisi morale che investe la Calabria e molte regioni del Mezzogiorno, produrrà fratture profonde e a tutti i livelli nell'ormai scomparso centrosinistra".

Rifondazione pronta a rompere in Calabria e Campania. Non interrompere il percorso comune avviato con Veltroni che ha prodotto risultati positivi: è la motivazione all'origine del probabile ticket alle prossime elezioni amministrative Francesco Rutelli (Pd) e Patrizia Sentinelli (Prc) l'uno come candidato sindaco, l'altra come vice sindaco nella capitale, sul quale potrebbero essere sciolte le riserve la prossima settimana. Lo ha detto il responsabile enti locali di Rifondazione comunista, Michele De Palma, precisando che sull'argomento ci sono già stati due incontri. "E'interesse reciproco, nostro e del Pd - ha detto De Palma - continuare quel percorso; noi gradiremmo che qualora le due candidature fossero ufficializzate venissero presentate insieme, sarebbe riconoscere le due anime che costituiscono il centro sinistra". Ma Rifondazione non è in gioco solo a Roma, anche in Calabria e in Campania sta valutando quale posizione assumere nelle giunte locali. Sabato prossimo è già in programma una riunione della segreteria regionale a Lametia Terme: in discussione la possibilità di uscire dalla maggioranza passando all'opposizione dopo che, nei giorni scorsi Rifondazione è uscita dalla giunta. Le decisioni che saranno prese durante la riunione saranno poi sottoposte - spiega sempre De Palma - agli altri componenti della sinistra arcobaleno e si farà la scelta finale. Più fluida la situazione in Campania anche se Rifondazione sostiene che "il cambio in giunta fatto da Bassolino non ha segnato una svolta"."Avremmo voluto - aggiunge il responsabile Enti locali - un riassetto più radicale. I nodi ancora aperti sono molti a cominciare dalla sanità. Dobbiamo discutere dopo di che decideremo se rimanere o no". Nella prossima settimana dovrebbero svolgersi una serie di incontri della Sinistra arcobaleno. Intanto proprio per le regioni del sud Rifondazione ha chiesto al Pd "un codice etico per le candidature"

Serie d’incontro di Dell’Utri in provincia di Cosenza. Parte domani da Castrolibero, alle 12,30, la serie di incontri dei circoli del Buongoverno del senatore Marcello Dell'Utri in provincia di Cosenza. Dell'Utri sarà accompagnato dai senatori Antonio Gentile e Lino Jannuzzi. Dopo Castrolibero Dell'Utri sarà alle 16,30 a Castrovillari per poi concludere alle 18,30 al cinema Modenissimo con il convegno sul tema "Giustizia ed informazione". A quest' ultima iniiziativa è annunciata la partecipazione dei dirigenti regionali di Forza Italia. Per sabato, alle 10.30 è prevista l'inaugurazione, a Rende, del Circolo del Buongoverno. Il tour di Dell'Utri si concluderà nella tarda mattinata a Paola, dove sarà inaugurato un altro circolo.

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti