HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

Link alla politica

Link alla cronaca

Scompare Lillo Zappia

 

Muore a Reggio il neo deputato Lillo Zappia

21/04 E' morto a Reggio Calabria, per un male incurabile, Leone Zappia, 59 anni, detto Lillo, per molti anni dirigente dei Ds, eletto deputato nella lista dell' Ulivo in Calabria nelle elezioni politiche del 9 e 10 aprile. Zappia era stato per molti anni segretario della Federazione di Reggio Calabria prima del Pci, poi del Pds e poi dei Ds ed attualmente era segretario regionale organizzativo dopo essere stato coordinatore regionale del partito. Era stato anche consigliere comunale di Reggio Calabria. Fino all' ultimo gli è stato vicino Giuseppe Bova, presidente del Consiglio regionale della Calabria, suo amico da sempre. Nella lista dell' Ulivo per la Camera dei deputati occupava il sesto posto, posizione che gli avrebbe consentito l' ingresso a Montecitorio. La camera ardente sarà allestita nella sala consiliare del Comune di Reggio Calabria.

Dal PCI ai DS, una vita per il partito

21/04 Se n' è andato oggi, proprio nel giorno della proclamazione degli eletti della Circoscrizione Calabria a Montecitorio, Lillo Zappia, eletto deputato nella lista dell' Ulivo in Calabria nelle elezioni del 9 e 10 aprile scorso. Il male incurabile che lo aveva colpito da poche settimane, probabilmente in concomitanza con l' avvio della campagna elettorale, non gli ha dato scampo. Zappia, che è spirato negli Ospedali riuniti di Reggio, aveva compiuto l' 11 aprile scorso, 59 anni. Lascia la moglie e due figli. Da quando si è diffusa la notizia della morte di Zappia, in tanti tra compagni di partito e simpatizzanti dei Democratici di sinistra si sono recati nella sala mortuaria del nosocomio per rendere omaggio ad un esponente politico che godeva di unanime stima. Tra le persone più vicine a Zappia e alla sua famiglia, il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Bova, che gi è stato vicino sino alla fine, e il segretario cittadino dei Ds, Gianni Laganà. Generale, a Reggio ma anche in tutta la Calabria, dove Zappia era conosciuto per via dei ruoli ricoperti nella sua ultraquarantennale attività di partito, il cordoglio espresso alla famiglia e ai Democratici di sinistra. Componente del Consiglio nazionale e della segreteria regionale dei Democratici di sinistra, Zappia aveva iniziato a fare politica attiva all' interno della Federazione giovanile comunista di Reggio. Negli anni seguenti aveva ricoperto incarichi nel Pci, fino ad assumere la segreteria della federazione del Pds e poi dei Ds. Dopo essere stato segretario regionale organizzativo della Quercia, era attualmente coordinatore regionale del partito. Era stato consigliere comunale a Reggio nel periodo in cui era stato sindaco Italo Falcomatà. Anche per questo, alle 19, sarà allestita la camera ardente nell' aula consiliare di Palazzo San Giorgio, sede del Comune. Per tutta la notte attorno di Zappia si alternerà un picchetto d' onore formato da dirigenti e militanti del partito.

Camera ardente nel Palazzo Comunale di Reggio

La salma dell' on. Lillo Zappia e' stata composta nell' obitorio degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria e nel primo pomeriggio e' stata esposta dentro la cappella degli Ospedali. Erano presenti, oltre ai familiari, numerosissimi dirigenti politici e rappresentanti delle istituzioni sia dei Ds che di altri partiti. Dopo la prima benedizione da parte del cappellano degli Ospedali Riuniti, la salma e' stata portata a Palazzo San Giorgio, sede del Comune, dove e' stata allestita la camera ardente. Domani alle 15 la salma sara' traslata direttamente al cimitero.

Rinviata la direzione regionale della Margherita

"Apro questa direzione in questa stessa sala dove un anno fa lavoravo alla costruzione del programma della Regione insieme all' amico Lillo che qualche minuto dopo la proclamazione è morto, colpendo negli affetti la sua famiglia e chi ha avuto modo di conoscerlo nella politica". Con queste parole il segretario regionale della Margherita calabrese, Franco Bruno, ha aperto i lavori della direzione regionale del partito. Subito dopo Bruno ha invitato i componenti della direzione regionale ad osservare un minuto di silenzio in memoria del dirigente regionale dei Ds Lillo Zappia. Quindi Bruno, non ritenendo "opportuno proseguire nella riunione della direzione", ha deciso di rinviare la riunione a data da destinarsi.

Pignataro: grave perdita per l’Unione

"La notizia della scomparsa di Lillo Zappia mi ha profondamente addolorato. E' una grave perdita non solo per i Democratici di Sinistra, ma per tutte le forze dell' Unione calabrese, per tutti i compagni e le compagne che hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo in una lunga e intensa stagione di battaglie democratiche per lo sviluppo e l' emancipazione della nostra Regione". A sostenerlo è stato l' ex segretario generale della Cgil Calabria, Fernando Pignataro, del Pdci. "Lo ricordo - ha aggiunto - dirigente riflessivo ed equilibrato, sempre puntuale e intelligente, appassionato nei suoi interventi in tutti gli appuntamenti politici che lo hanno visto protagonista. Mi sovviene il suo intervento, a nome dei Ds calabresi, alla Conferenza di Programma della Cgil Regionale del 17 Dicembre 2004, l' approccio sistemico alle tesi del sindacato, il contributo di qualità al dibattito. L' immatura morte dell' on. Zappia mi sembra quasi un' ingiustizia, il venir meno proprio sul traguardo di un uomo che ha speso tutta la sua vita nell' impegno politico e che si vede privato del giusto riconoscimento". "Noi - ha concluso Pignataro - non possiamo fare altro che piangere il compagno e l' amico, il dirigente politico e l' uomo affabile e sensibile. Ciao Lillo.".

DL Reggio: Rendiamo onore ad un amico

Il Coordinatore provinciale di Reggio Calabria della Margherita, la Direzione ed il partito tutto, in una nota, "rendono onore a Lillo Zappia, amico ed esponente dei Democratici di Sinistra, e ne piange l' immatura scomparsa". Il coordinatore provinciale, Giuseppe Francesco Sera, ha inviato una lettera di condoglianze alla famiglia Zappia.

Tripodi (Pdci) “Perdiamo un compagno di tante battaglie”

“I Comunisti italiani della Calabria piangono la scomparsa del caro compagno Lillo Zappia, stroncato prematuramente da un male inesorabile”. Lo ha detto Michelangelo Tripodi, segretario regionale del Pdci. “Il nostro dolore è grande perché perdiamo un compagno di tante battaglie che, con il suo rigore e la sua umiltà, si è fatto stimare e apprezzare in tanti anni di impegno politico svolto sempre con passione e intelligenza. Ed è ancora più ingiusta e ingenerosa la sorte toccata al compagno Lillo poiché solo pochi giorni fa alle elezioni politiche egli era stato eletto deputato della Repubblica, coronando così un impegno pluridecennale al servizio delle classi lavoratrici e del popolo. I comunisti italiani calabresi addolorati e costernati inchinano le loro bandiere alla memoria del compagno onorevole Lillo Zappia”.

Rosa nel Pugno: Dirigente stimato e apprezzato

I dirigenti della Rosa nel Pugno Giacomo Mancini e Luigi Incarnato, hanno espresso il proprio cordoglio personale e di tutto il partito per la scomparsa dell' on. Lillo Zappia. ''Siamo vicini - hanno scritto in un messaggio - alla famiglia dell' on. Lillo Zappia e al suo partito che oggi piangono la prematura scomparsa di un loro stimato e apprezzato dirigente, che era stato eletto con merito nel nuovo Parlamento e che e' stato sottratto all' affetto dei tanti che lo stimavano da un male incurabile''.

Lo Moro: Amara vittoria

"Sono profondamente rattristata per la scomparsa di Lillo Zappia. La sua morte, avvenuta nel giorno della proclamazione degli eletti alla Camera, rende amara la vittoria del centro-sinistra per la quale egli stesso si era impegnato in prima persona. Avremmo voluto vivere diversamente il risultato elettorale". Lo ha detto Doris Lo Moro, assessore regionale alla Sanità, ricordando il dirigente dei Ds, eletto deputato nelle ultime elezioni, deceduto oggi a Reggio. "Sono certa - ha aggiunto l' assessore Lo Moro - che il contributo di Lillo Zappia in Parlamento sarebbe stato proficuo. Nel corso della campagna elettorale, fino a quando le sue condizioni glielo hanno consentito, si è impegnato dimostrando una grande volontà di collaborazione con quanti hanno lavorato per l'affermazione della lista dell' Ulivo, nella quale si era candidato con vero spirito di servizio verso il suo partito e la sua regione".

CGIL Reggio: “Riformista serio e rigoroso”

"La scomparsa di Lillo Zappia rappresenta anche per la Cgil e per l' intero movimento sindacale e democratico calabrese e reggino una perdita incolmabile per il fondamentale e prezioso contributo offerto in tutta la sua vita per lo sviluppo della Calabria e per l'affermazione dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, dei pensionati, delle giovani generazioni". E' quanto si afferma in un comunicato della Cgil di Reggio. "La Cgil di Reggio - è detto ancora nella nota - stringe in un affettuoso abbraccio la moglie Maria Enza, i figli Alessia e Luca e i familiari tutti, partecipando al loro profondo dolore. La Cgil esprime al Partito dei democratici di sinistra della Calabria e della provincia di Reggio profondo cordoglio per la perdita di un dirigente intelligente, di un convinto democratico, di un riformista rigoroso e serio, di un uomo dalle alte qualità morali e umane. Perdiamo un amico vero, sincero e leale".

Manti (Cdl) “Grandi doti di umanità e umiltà”

"Mi sono sentito profondamente addolorato non appena ho appreso la notizia della scomparsa del carissimo amico Lillo Zappia, uomo di grande virtù, appassionato esponente politico distintosi sempre per le sue grandi doti di umanità ed umiltà". A sostenerlo è stato il candidato della Cdl alla presidenza della Provincia di Reggio Calabria, Lillo Manti. "Si è sempre speso intensamente in favore della Calabria - ha aggiunto - ed in particolar modo di Reggio come testimoniano le sue battaglie in Consiglio comunale. Con immenso rammarico penso al caro Lillo ed al suo contributo per gli ultimi positivi risultati ottenuti alla Camera dei Deputati che hanno confermato, ancora una volta, l' amore dei reggini nei suoi confronti". "Nonostante conoscessi da tempo il male devastante che lo avrebbe accompagnato fino a questo punto - ha concluso Manti - la prematura morte di Lillo ci ha ribadito la fragilità della vita e, di fronte ad un evento tragico che purtroppo non concede sconti a nessuno, non possiamo far altro che piangere la sua scomparsa. Mi stringo attorno al dolore della sua famiglia ed esprimo il più profondo cordoglio alla sua comunità politica. Addio Lillo"

DS Cosenza: Amato da tutti

La Federazione provinciale di Cosenza dei Ds, in una nota, esprime "dolore" e si dice "affranta" per "l' improvvisa morte del carissimo compagno Lillo Zappia, apprezzato dirigente del nostro partito, stimato e amato da tutti per le sue spiccate qualità umane e per le sue indubbie capacità politiche". "La sua scomparsa - sostengono ancora i Ds cosentini - lascia un vuoto incolmabile nel nostro partito e in tutta la sinistra calabrese".

Mario Oliverio: “Dirigente politico di primo piano”

''E' con sentimenti di sincero e profondo dolore che partecipiamo al lutto per la morte di Lillo Zappia, uomo di grande generosita' e dirigente politico di primo piano che ha speso la sua esistenza la servizio di ideali e valori alti con passione e con costanza''. A sostenerlo e' stato il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio. ''La sua coerenza politica nel Pci prima e nei Ds poi - ha aggiunto Oliverio - hanno caratterizzato un impegno pieno e ne hanno fatto apprezzare le sue qualita' umane e politiche a quanti lo hanno conosciuto. La sua scomparsa, proprio nel momento in cui aveva realizzato la soddisfazione di rappresentare la Calabria in Parlamento, determina un senso di vuoto, ma anche un forte apprezzamento per un compagno ed un amico leale e disinteressato''. ''In questo triste momento - ha concluso Oliverio - ci stingiamo affettuosamente a sua moglie, ai suoi figli ed ai suoi familiari''.

Patto Calabria: “Avrebbe dato lustro alla regione”

''Esprimiamo il nostro dolore ed il cordoglio alla famiglia per la prematura scomparsa dell' amico Lillo Zappia che abbiamo conosciuto nella sua attivita' politica come uomo sensibile ai problemi della Calabria''. A sostenerlo e' il Patto Calabria. ''Questa regione - prosegue la nota - ha perso, con la sua scomparsa, un valido rappresentante che avrebbe dato lustro alla nostra Calabria in Parlamento''

Nicola Latorre: “Una sincera passione politica”

Un messaggio di cordoglio per la morte di Lillo Zappia e' stato inviato dal senatore dei Ds Nicola Latorre. ''Era una persona - ha sostenuto - che ho conosciuto e stimato per la grande professionalita' unita a una sincera passione politica e a una grande umanita'. E' forte il dispiacere di non poter continuare la battaglia intrapresa insieme''

DL Reggio: Rendiamo onore ad un amico

Il Coordinatore provinciale di Reggio Calabria della Margherita, la Direzione ed il partito tutto, in una nota, ''rendono onore a Lillo Zappia, amico ed esponente dei Democratici di Sinistra, e ne piange l' immatura scomparsa''. Il coordinatore provinciale, Giuseppe Francesco Sera, ha inviato una lettera di condoglianze alla famiglia Zappia.

 

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti