HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

Link alla politica

Link alla cronaca

Elezioni amministrative 28/29 maggio

 

A Cosenza Giacomo Mancini candidato, per la Cdl Bartoletti. Ricusata la lista di Forza Italia

29/04 Giacomo Mancini, deputato della Rosa nel pugno, si candida a sindaco di Cosenza. Mancini, nipote dell' ex segretario nazionale del Psi ed ex sindaco di Cosenza, suo omonimo, è sostenuto dalla Rosa nel Pugno, da Rifondazione comunista e da altre due liste denominate "Giacomo Mancini sindaco" ed "Orgoglio Cosenza". "E' un grande onore per me concorrere per diventare sindaco della mia città. Abbiamo costruito una grande e forte coalizione che vuole affrontare e vincere la sfida ambiziosa di regalare a Cosenza una nuova stagione di governo stabile e autorevole". Lo afferma, in una dichiarazione, Giacomo Mancini, candidato a sindaco di Cosenza con il sostegno della Rosa nel pugno e di Rifondazione comunista e delle liste "Giacomo Mancini sindaco" ed "Orgoglio Comune". "Insieme a noi - aggiunge Mancini - sono in campo illustri professionisti, riconosciute professionalità e giovani talenti, tutti espressione della parte più sana e più dinamica della nostra comunità. Abbiamo dalla nostra parte donne e uomini che hanno una storia politica differente, una formazione culturale diversa, ma siamo uniti da un sentimento di profondo amore per Cosenza che ci spinge a lavorare insieme per risollevare una città che oggi è in ginocchio. Percepisco tanto interesse intorno a noi e tanto apprezzamento per le nostre idee. Sono sicuro che questo grande entusiasmo che ci accompagna ci farà vincere al primo turno".
Bartoletti candidato per la Cdl
Sergio Bartoletti, di Forza Italia, è il candidato sindaco di Cosenza della Casa delle libertà. La candidatura di Bartoletti, che è il coordinatore provinciale di Forza Italia, è stata decisa dopo la rinuncia di Pino Gentile, assessore regionale nella precedente legislatura. A proporre alla coalizione di centrodestra la candidatura di Bartoletti è stato lo stesso Pino Gentile ed il fratello Antonio, senatore di Forza Italia.
Ricusata la lista di Forza Italia
La Commissione elettorale del Comune di Cosenza ha escluso la lista di Forza Italia perche' nella documentazione mancavano le dichiarazioni di accettazione di alcune delle candidature per il Consiglio. I dirigenti del partito hanno presentato ricorso alla Commissione circoscrizionale, che lo esaminera' gia' stasera, e sono pronti a rivolgersi anche al Tar. ''Siamo fiduciosi - ha detto il segretario provinciale di Forza Italia, Sergio Bartoletti, candidato a sindaco della Cdl - che tutto si risolvera' a breve''. ''Il problema - ha aggiunto Bartoletti - e' nato per la gazzarra che si e' creata all' ingresso della sala nella quale si dovevano presentare le liste. La prima delle nostre due rappresentanti e' riuscita ad entrare, mentre l' altra, che aveva la parte restante della documentazione, e' stata bloccata all' ingresso. Abbiamo anche segnalato l' episodio ai carabinieri. Il disguido non e' dipeso da noi, ma dalla disorganizzazione dell' ufficio''. ''In ogni caso - ha sostenuto Bartoletti - abbiamo presentato ricorso alla Commissione circondariale che gia' stasera potrebbe riammetterci se valutera' i fatti nella loro completezza. Altrimenti ricorreremo al Tar e siamo fiduciosi che tutto si risolvera'''.

Perugini ringrazia la coalizione di centrosinistra
«Ringrazio la coalizione che mi ha candidato a guidare la città di Cosenza nei prossimi anni per la fiducia riposta nella mia persona», dichiara Salvatore Perugini, candidato Sindaco di Cosenza.
«Le dodici liste di centrosinistra che sostengono la mia candidatura - prosegue Perugini - rappresentano tutta la città, poiché esprimono un forte radicamento nelle diverse realtà che la compongono. Si prepara, quindi, per me una campagna elettorale tra la gente, nei quartieri, attraversando le tante e ricche anime di Cosenza. Sarà - per quanto mi riguarda - una campagna aperta al confronto e sicuramente forte e decisa nei contenuti programmatici, ma serena e dialogante, perché la nostra città ha bisogno di ritrovare un clima di coesione sociale per il bene comune.
Nei prossimi giorni presenterò - sia in occasioni pubbliche, sia nei tanti colloqui meno formali che avrò con i cittadini di Cosenza - il programma politico-amministrativo. Sulla base di esso - conclude Salvatore Perugini - chiederò il consenso degli elettori per il progetto di una città non ripiegata su se stessa ma aperta al nuovo, capace di partecipazione e di condivisione negli spazi che insieme sapremo creare per la rivitalizzazione del suo tessuto democratico. Un progetto che gradualmente, con pazienza ma con determinazione, attueremo nei prossimi cinque anni».
Papasso: “Sicuri di grandi consensi per Mancini”
''Siamo certi che la candidatura a sindaco di Giacomo Mancini raccogliera' grandi consensi a Cosenza''. Lo sostiene, in una dichiarazione, Gianni Papasso, segretario provinciale di Cosenza della Rosa nel Pugno. ''A sostegno di Giacomo Mancini, che in questa battaglia e' rappresentante di tutti i socialisti della citta' e che potra' contare sul convinto apporto della dirigenza nazionale, di quella regionale e provinciale, di tutti i compagni della Rosa nel Pugno, compatti nel contrastare l' egemonia dell' asse Ds-Margherita ed uniti contro il malgoverno della destra - aggiunge Papasso - si e' determinata una coalizione compatta che annovera nelle proprie liste esponenti del mondo delle istituzioni, del lavoro, dell'imprenditoria, dei giovani, della societa' civile. Il nostro obiettivo e' quello di riprendere in mano le redini di Palazzo dei Bruzi e di assicurare un governo trasparente ed efficiente. E' questa la nostra sfida, e' questa la nostra grande ambizione''. ''Siamo convinti - aggiunge Mancini - che la nostra coerenza e le nostre capacita' saranno premiate dai cosentini con l' elezione a sindaco di Giacomo Mancini''
Cosnil: “Siamo un nuovo soggetto politico”
"E' nato un nuovo soggetto politico che farà eleggere i lavoratori nelle istituzioni della Repubblica Italiana. Si tratta del movimento Cosnil che dopo la presentazione ufficiale della sua lista al Comune di Cosenza, insieme con gli altri movimenti del neo-nato 'Terzo Polo' fondato dal presidente Massimo Granata costituisce da oggi un nuovo soggetto politico". E' quanto affermano, in una nota, i segretari nazionale Francesco Lucirino e confederale Pietro Zannoni, a margine della presentazione della lista "che da oggi é movimento nazionale a tutti gli effetti". "Tutte le segreterie regionali e provinciali della Confederazione sindacati italiani lavoratori, presenti in tutta Italia - hanno aggiunto - sono state invitate a creare liste Cosnil in tutta Italia, affinché siano i lavoratori, quelli veri, ad amministrare la vita pubblica".
Martedì presentazione della lista DS
E' stata fissata per martedì prossimo, 2 maggio, alle ore 18, in piazza Kennedy, la presentazione della lista dei candidati dei Ds al Consiglio comunale di Cosenza. Alla manifestazione parteciperanno Mario Franchino, segretario provinciale dei Ds; il candidato capolista, Franco Sammarco; il vicepresidente della Giunta regionale, e deputato dell' Ulivo, Nicola Adamo, ed il segretario regionale del partito, Carlo Guccione.


A Cosenza 21 liste per cinque Candidati a sindaco

Sono ventuno le liste presentate stamani nell' ufficio elettorale del Comune di Cosenza a sostegno dei cinque candidati a sindaco. Dopo la rinuncia dell' ultima ora del consigliere regionale Giuseppe Gentile, di Forza Italia, il centrodestra si compatta sul nome di un altro esponente forzista, il segretario provinciale Sergio Bartoletti, sostenuto da tre liste, Fi, Udc e An. Corre diviso, invece, il centrosinistra. Da una parte il vicepresidente della Provincia di Cosenza, Salvatore Perugini, sostenuto da 12 liste, quasi tutto il fronte dei partiti dell' Unione, Ds e Margherita in testa. Dall' altra c' e' il deputato della Rosa nel Pugno Giacomo Mancini, che ha dalla sua quattro liste: Rnp, Rifondazione Comunista e due civiche. Gli altri due candidati sono Maximiliano Granata e Leo Battaglia, sostenuti entrambi da una sola lista. Solo a Cosenza gli aspiranti consiglieri comunali e di circoscrizione sono piu' di 1.400.

A Catanzaro cinque candidati sindaco e 23 liste in lizza

29/04 Sono cinque i candidati che il 28 e 29 maggio si confronteranno per l' elezione a sindaco di Catanzaro sostenuti, complessivamente, da 23 liste. All' appuntamento elettorale, centrodestra e centrosinistra si presentano divisi per la nascita di un polo di centro ispirato dai consiglieri regionali del centrodestra Sergio Abramo, ex sindaco di Catanzaro, e Piero Aiello, di Forza Italia, che presenta come candidato Franco Cimino, dell' Udc, che sara' sostenuto anche dalle liste di forze di centrosinistra quali Unita' socialista-I socialisti, Idv e Udeur. Oltre a queste ci sono le liste civiche Catanzaro da vivere, Solidarieta' Sviluppo e Catanzaro con Sergio Abramo. Il candidato di centrosinistra e' Rosario Olivo, gia' presidente della Regione Calabria ed ex parlamentare Ds, che sara' sostenuto da dieci liste: Ds, Margherita, Prc, Pdci, Partito democratico meridionale (lo schieramento nato per iniziativa del presidente della Regione, Agazio Loiero), Verdi, Socialisti per l' Ulivo, Mre, Progetto citta' e Democrazia e centralita'. Cinque le liste che sostengono il candidato della Cdl, il vice segretario vicario dell' Udc e vice ministro, Mario Tassone: Fi, An, Udc, Nuovo Psi e Citta' sociale. Eugenio Riccio e' il candidato di Catanzaro nel cuore, mentre Daniele Carchidi corre per Catanzaro vive. I candidati ai 40 posti da consigliere comunale sono complessivamente 900, 185 dei quali donne. La lista con la maggiore presenza femminile e' Solidarieta' sviluppo con 19 candidate ad uno scranno in Consiglio. Tra coloro che sono in lizza per un posto nell' assemblea comunale anche Mario Placanica, l' ex carabiniere indagato per l' uccisione di Carlo Giuliani nel corso del G8 di Genova, la cui posizione e' stata poi archiviata, che sara' candidato con la lista Catanzaro con Sergio Abramo.

A Crotone quattro candidati a sindaco e 21 liste

29/04 Sono quattro i candidati a sindaco di Crotone sostenuti dalle 21 liste presentate alla segreteria del Comune. Per il centrosinistra il candidato e' Giuseppe Vallone, sostenuto da 14 liste (Margherita, Ds, Italia dei valori, Pdci, Prc, Sole che ride, Laici socialisti, Udeur, I socialisti, Aranceto sinistra plurale, Pdm, Progetto Crotone, Per il Sud e Movimento democratico di liberazione). Il centrodestra presenta Salvatore Foti appoggiato da 5 liste (Forza Italia, Alleanza nazionale, Udc, Kroton, Essere Crotone). La Democrazia cristiana presenta Francesco Morace, mentre la lista civica Alleanza provinciale sostiene Giuseppe Gallo. Le 21 liste per il rinnovo del Consiglio comunale presentano circa 800 candidati. Ad esse si aggiungono le due liste per l' elezione del consiglio di circoscrizione della frazione Papanice.

A Reggio tre candidati presidente alla Provincia

Saranno tre i candidati alla Presidenza della Provincia di Reggio Calabria, sostenuti, complessivamente da 32 liste presentate formalmente entro mezzogiorno di oggi nell' aula ''De Caridi'' del Tribunale reggino. Quindici le liste del centrodestra a sostegno del candidato Leone Manti, vicepresidente dell' Ente nella scorsa legislatura e gia' parlamentare democristiano; sedici, invece, i raggruppamenti che appoggeranno il candidato presidente del centrosinistra, l' avv. Giuseppe Morabito, presidente dell' Ordine forense di Reggio Calabria. Il terzo candidato, e' Giuliano Quattrone, appoggiato da un' unica lista, Insieme per la Provincia. Manti sara' sostenuto, oltre che da An, Fi e Udc, anche dal Nuovo Psi, dal Pri, da Forza Nuova ed altre nove liste civiche. Con Giuseppe Morabito invece, ci saranno i Ds, Margherita per Rutelli, Idv, Udeur, Pdci, Rifondazione Comunista, Verdi, i Riformisti, Socialisti riformisti, il Pdm, i Socialisti per l' Ulivo, i Socialisti, Rosa nel Pugno, Segno per vincere, Codacons e Democrazia e' liberta' con Morabito. Trenta i seggi in palio e circa 950 i candidati per il prossimo appuntamento elettorale del 28 e 29 maggio. L' Amministrazione provinciale e' affidata temporaneamente ad un commissario ad acta, per la decisione dell' ex presidente, il neosenatore Pietro Fuda, di dimettersi nel novembre scorso, determinando cosi' lo scioglimento anticipato del Consiglio. Il collegio elettorale centrale e' presieduto dal dott. Pasquale Ippolito, presidente di sezione della Corte d' Assise d' Appello di Reggio Calabria, e alle 18 di stasera formalizzera' la legittimita' degli atti presentati dai vari rappresentanti di lista.

A Rossano cinque candidati a sindaco e 20 liste

Sono 20 le liste presentate per il rinnovo del Consiglio comunale di Rossano. I candidati a sindaco sono cinque. Nove liste di centrosinistra appoggiano il candidato Franco Filareto (Ds). Il centrodestra si presenta, invece, diviso: sette liste sostengono Giuseppe Caputo, di An, mentre Forza Italia, insieme ad una civica, corre con il proprio candidato Giuseppe Zumpano (Fi). Due liste civiche, infine, corrono da sole ed hanno come candidati a sindaco, rispettivamente, Vincenzo Iapichino e Pierpaolo Mingrone.

A Corigliano quattro candidati a sindaco e 14 liste

Sono quattro i candidati a sindaco di Corigliano Calabro Sette liste di sinistra sono collegate a Armando De Rosis: Democratici di sinistra, Comunisti Italiani, Rifondazione Comunista, Unione per Corigliano, Partito Democratico Meridionale, Margherita, ''Citta' aperta''. Il candidato di centrodestra, Giuseppe Geraci, e' sostenuto da Alleanza Nazionale, Alleanza per Corigliano, Udc, Nuovo Psi, Forza Italia. Due liste civiche, Lista Avversente e Insieme con Giorgio, sono collegate al candidato Giorgio Avversente, mentre Fascismo e liberta' sostiene Livio Stefani.

A San Demetrio Corone tre candidati a Sindaco

29/04 Sono tre le liste presentate per le elezioni amministrative a San Demetrio Corone. Progresso e democrazia presenta come candidato sindaco Antonio Sposato (Rnp, Italia dei Valori, Comunisti Italiani); Per Shen Mitrin (Per San Demetrio) ha candidato Giuseppe Liguori (Margherita, An, altri partiti di centro destra); Unione per San Demetrio candida Giuseppe Sangermano (Rifondazione Comunista e Democratici di Sinistra).

A San Cosmo Albanese due candidati a sindaco

Sono due le liste, entrambe di centrosinistra, presentate per le amministrative a San Cosmo Albanese. Katundi Jone (Paese nostro) presenta come candidato sindaco Antonio Mondera, mentre L' Ulivo sostiene Demetrio Greco.

 

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti