HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Piero Petrozza non c'è più


Giornata di lutto in ricordo di Piero Petrozza

11/04 E’ stata una vera e propria giornata di lutto, quella che oggi molti hanno passato, soprattutto negli Enti pubblici e negli ambienti politici della città. Una grave perdita, quella del Prof. Pietro Petrozza che ha letteralmente sconvolto e spaginato i programmi della giornata odierna. La salma esposta in Comune di prima mattina nel salone di Rappresentanza, adibito a camera ardente, è stata visitata da tantissima gente arrivata da ogni dove. Lacrime e ricordi hanno riempito volti e menti delle tante persone che, interrottamente per tutta la giornata di oggi, hanno sfilato davanti al feretro di Piero Petrozza. Tantissima commozione per colui che proprio in questo salone ha vissuto e lavorato al fianco dell’indimenticato Giacomo Mancini. Dal 1993 ad oggi in un susseguirsi di successi politici e conquiste sociali per tutta quella schiera di concittadini che lo hanno saputo apprezzare in tutti questi anni. Oggi Piero era presente nel Salone. Con la moglie sempre al suo fianco che non lo ha mai lasciato solo un attimo, fino alla commossa orazione funebre tenuta dal Presidente Oliverio, dopo la quale la salma è stata portata nella Chiesa della Madonna della Sanità a Portapiana per l’ultimo saluto dei funerali. Una giornate di triste commozione e lutto per tutti. Una perdita davvero notevole per la città. Per la sua giovane vita, per le buone cose che si stava apprestando a fare con il solito e leale impegno di sempre. Un ricordo vivo che lascia un insegnamento di umiltà, lui che da San Francesco di Paola, a cui era affezionato, aveva preso a dote questa parte importante dell’insegnamento del Taumaturgo. Piero Petrozza ci lascia ai problemi di tutti i giorni consegnandoci un’eredità di schiettezza e umiltà. Dopo la funzione religiosa la salma è stata tumulata nel cimitero di Rogliano.

Il Cordoglio del Presidente Greco

Il Consiglio Comunale della Città di Cosenza piange la scomparsa del Consigliere Pietro Petrozza e partecipa al dolore della moglie, dei figli, dei familiari ed amici tutti, cui indirizza le proprie condoglianze ed il più affettuoso cordoglio.
Il Consigliere Petrozza ha svolto per la nostra Città, nella nostra istituzione, un ruolo di assoluto rilievo, impegnandosi di volta in volta nelle forme necessarie. Dal 1993 ad oggi ha sempre onorato la fiducia del mandato elettorale, alla guida dei gruppi consiliari, come nei lavori delle commissioni che componeva, nell’organizzazione del proprio partito, come nell’assemblea civica.
Viveva l’impegno istituzionale con serietà, senza scadere nell’autoreferenzialità, ma anzi concentrandosi sulle risposte concrete che i cittadini attendevano.
Il suo tratto popolare, assieme all’esperienza da educatore, ne hanno reso un riferimento forte per molti consiglieri comunali, che ne apprezzavano certamente le ricche doti umane.
Non difettava di coraggio, che sapeva mostrare nel momento delle scelte, il più delle volte difficili e dunque impegnative.
Nella contrapposizione sapeva dosare la pazienza con i suoi modi decisi, a tratti anche duri. Alla fine del confronto anche più aspro, però, non mancava mai il sorriso, la battuta, il gesto di comunione umana che preservava l’amicizia, la stima, la considerazione del e nel suo interlocutore.
Pietro Petrozza lascia un vuoto nel Consiglio Comunale di Cosenza, così come accade tra i suoi amici e nell’istituzione che concorreva ad amministrare, la Provincia.
La sua tragica scomparsa, la sua giovane età, rendono il distacco da ciascuno di noi doloroso oltre misura.
La sua passione politica, il suo impegno istituzionale, la sua ricca umanità, rimarranno patrimonio prezioso di familiari ed amici, ma pure costante riferimento di quanti, tra noi, credono nei valori della solidarietà, della giustizia sociale, dell’impegno democratico a favore dei più deboli. In questa direzione si è speso il Collega Petrozza, figlio e servitore di una Città generosa che lui non ha mai tradito e che oggi ne piange la prematura scomparsa.

Il cordoglio del PSE

La segreteria politica del Pse-Lista Mancini insieme ai gruppi consiliari al comune ed alla provincia di Cosenza piange la tragica scomparsa del professor Pietro Petrozza ed esprime al presidente della Provincia Mario Oliverio ed a tutti i componenti della giunta il profondo cordoglio per la perdita di un loro valido e apprezzato collaboratore che si stava spendendo con umiltà e con dedizione nel difficile compito assegnatogli. Il Pse-Lista Mancini ricorda con rimpianto un dirigente serio e preparato con il quale è esistita una lunga e fervida attività comune e verso il quale nonostante le ultime e profonde differenziazioni, è forte il legame costituito dal patrimonio di tanti anni trascorsi insieme durante i quali sono state condivise gioie e dolori. Il Pse-Lista Mancini si stringe alla cara signora Maria Luisa Ferriolo, ai bravi giovani Mario e Guglielmina, piangendo insieme a loro il professor Pietro Petrozza. Il Pse-Lista Mancini in segno di profondo cordoglio per la scomparsa del professor Pietro Petrozza ha deciso di rinviare i festeggiamenti per la vittoria della lista Unità Socialista e dell'intera Unione previsti per la serata di oggi.

L’orazione funebre del Sindaco e del Presidente Oliverio

Il Presidente della Provincia Mario Oliverio ed il sindaco della città Eva Catizone hanno salutato questo pomeriggio per l’ultima volta Pietro Petrozza, assessore provinciale e consigliere comunale, nella camera ardente allestita in un Salone di Rappresentanza traboccante di parenti e amici dello scomparso, rappresentanti dei partiti e delle istituzioni, semplici cittadini.
In prima fila, distrutti dalla inattesa, crudele inesorabilità di quanto avvenuto ieri e dalla notte che ha portato via il marito ed il padre, la signora Maria Luisa ed i figli Mario e Guglielmina.
Mario Oliverio deve fermarsi più volte per le lacrime. “E’ difficile intervenire in questa circostanza” inizia e ricorda il suo assessore e le sue doti di “serietà, rigore morale, capacità amministrative, qualità umane”.
Il Presidente della Provincia, come molti in città, è ancora visibilmente sbigottito da un’amarissima sorpresa per una fatalità che è difficile accettare.
E ancora ricorda l’amico “generoso, semplice, sereno, altruista, serio”. Parla di un’assenza che pesa, “un baratro che già si avverte e che ha fatto convergere in questa Sala, per l’ultimo saluto, centinaia di persone. Se un senso possiamo trovare in questa scomparsa, esso è nello straordinario affetto che le persone gli stanno tributando. Perché Piero era uomo del popolo, sempre vicino al bisogno, alle sofferenze. E in soli otto mesi era riuscito a conquistare tutti all’interno dell’Ente e nell’intera provincia.” Il Presidente Oliverio ha concluso con un accorato addio al collaboratore e all’amico.
Ha parlato subito dopo Eva Catizone per esprimere “senso di scoramento per una perdita che non riusciamo a spiegarci. Mai avremmo pensato di trovarci stasera, per questo triste motivo, nel Salone di rappresentanza dove tante altre volte con Pietro ci siamo incontrati.”
“Siamo vicini ai suoi familiari. Cosenza oggi piange la perdita di uno dei suoi figli più nobili e più cari. Pietro Petrozza era un politico vero, serio, puro. Il suo sorriso si poggiava sui meno garantiti. Con lui se ne va un pezzo di politica pura, rigorosa e seria. Ma non mi sento di dirgli addio, Cosenza gli dice arrivederci.”

Il cordoglio del Comune di Rende

“La prematura e tragica scomparsa dell’Assessore provinciale Pietro Petrozza ci addolora e ci rattrista. Ci uniamo, commossi e partecipi, al cordoglio della moglie, dei figli, della famiglia tutta e degli amici”.
E’ quanto afferma il vicesindaco del Comune di Rende, Emilio Chiappetta, appena appresa la triste notizia della scomparsa di Pietro Petrozza esprimendo i più sinceri ed affettuosi sentimenti di vicinanza ai familiari del giovane assessore provinciale a nome del Sindaco di Rende, On. Sandro Principe, dell’intera Amministrazione Comunale, della città e suoi personali.
“Una tale tragedia ci lascia affranti e smarriti- ha concluso Emilio Chiappetta – Convinti che niente e nessuno possa lenire il grande dolore dei familiari ci stringiamo ad essi, afflitti per il crudele destino che li ha privati del caro congiunto”.

 

Oliverio: “Una esistenza spezzata tragicamente”

''Sono profondamente colpito ed addolorato per la morte di Pietro Petrozza. E' sempre doloroso perdere una esistenza che si spezza tragicamente; ancor piu' pensando che strappato al pieno della sua vita sia un amico''. E' quanto sostiene in una nota il presidente della provincia di Cosenza, Mario Oliverio, circa la morte dell'assessore Pietro Petrozza. ''Pietro Petrozza - ha aggiunto - era una persona speciale: di grandi qualita' umane e professionali, discreto, sempre pronto al sorriso, amabile, amministratore capace. In questo momento di autentico smarrimento emotivo, tutti i miei pensieri vanno alla sua famiglia, a sua moglie, ai suoi figli, privati troppo presto, per un destino davvero crudele, di una guida e di un affetto preziosi''.

Sen. Gentile: “Addolorato dalla tragica scomparsa”

''Sono addolorato per la tragica scomparsa dell' assessore Petrozza: una morte incredibile, che mi lascia una grande amarezza''. E' quanto sostiene in una nota il senatore di Forza Italia Antonio Gentile circa la morte dell'assessore provinciale Pietro Petrozza. ''Era veramente un uomo buono - ha aggiunto - una persona perbene ed onesta: morire in quel modo a soli 50 anni e' una cosa profondamente ingiusta''. ''Alla famiglia - ha concluso Gentile - vanno i miei piu' affettuosi e sinceri sentimenti di solidarieta'''.

Il cordoglio dei Liberaldemocratici

Il Patto dei Liberaldemocratici, in una nota, ''si associa al cordoglio del mondo politico e della citta' di Cosenza per la tragica scomparsa dell' assessore provinciale Pietro Petrozza''. Nella nota il Patto esprime anche ''il suo dolore alla moglie ed ai figli di Petrozza''.

Rinviato per lutto il Consiglio Comunale

Le attività consiliari di Palazzo dei Bruzi sono sospese in segno di lutto per la morte del Consigliere comunale Pietro Petrozza. La decisione è stata presa all’unanimità dalla Conferenza dei Capigruppo, riunitasi alla presenza del Presidente del Consiglio Saverio Greco. I Capigruppo, quindi, hanno stabilito di rinviare la seduta consiliare odierna. Il Consiglio comunale sarà riconvocato a breve termine.

Il Direttore e la Redazione tutta di NuovaCosenza.com piangono l'immatura scomparsa di

Piero

Petrozza. Alla sua famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze

 

Le altre notizie di cronaca

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti