HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


L'Ospedale secondo noi


Presentato a Palazzo dei Bruzi il progetto “L’ospedale secondo noi”

14/04 E’ stato presentato questa mattina nel Salone di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi il progetto “L’Ospedale secondo noi”. Con i coniugi Francesco e Ornella De Maria, fondatori e animatori della Associazione Gianmarco De Maria, hanno partecipato i testimonial Stefano D’Orazio e Red Canzian dei Pooh. Erano presenti il Vice Sindaco, Maria Francesca Corigliano; il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera, Antonio Belcastro; il direttore del dipartimento materno infantile dell’Azienda Ospedaliera, Giovanna Riccipetitoni e il direttore di Pediatria, Domenico Sperlì. “L’ospedale secondo noi” è un progetto che prevede l’accorpamento dei reparti di pediatria e chirurgia pediatrica in nun ambiente già individuato e da ristrutturare. “Il sorriso di un bambino è una cosa seria - ha ricordato Antonio Belcastro – per questo vogliamo costruire un ospedale colorato, che sia davvero a misura di bambino”. “La nostra intenzione – ha aggiunto Giovanna Riccipetitoni – è quella di realizzare un nuovo dipartimento di pediatria infantile. Un’area dove si trovi tutto, dalla nascita alle cure pediatriche, dalla chirurgia all’emergenza. Tutto ciò in un ambiente che non abbia l’aspetto di un ospedale”. “E’ un grande progetto – ha sottolineato Domenico Sperlì – che realizzeremo anche grazie all’entusiasmo di chi ci circonda”.
L’entusiasmo e la passione dei volontari è stato illustrato da Francesco De Maria. “I volontari di reparto sono persone straordinarie – ha detto – grazie a loro riusciamo a fare tante cose e soprattutto cerchiamo di dare ai bambini e ai loro genitori la sensazione di essere accolti, mentre si accingono ad affrontare una fase durissima della loro vita. A Cosenza abbiamo bravi medici – ha proseguito De Maria – una struttura che sta crescendo, si è trasformata facendo passi da gigante e ora ha bisogno del sostegno di tutti noi”. Francesco De Maria ha invitato i presenti a donare il sangue: “è un gesto fondamentale per risolvere tanti problemi, anche sul piano economico”. E’ poi seguito, tra gli applausi di sostegno, l’elenco delle istituzioni e delle aziende che affiancano l’attività della Associazione in favore dei bambini ricoverato nell’ospedale di Cosenza.
Stefano D’Orazio e Red Canzian, dei Pooh, hanno manifestato la loro solidarietà. “Riceviamo tante richieste – hanno detto – e purtroppo non sempre si tratta di iniziative meritevoli. Per questo, impegnandoci nel sociale, cerchiamo di conoscere direttamente le persone. Quando ci hanno parlato di una famiglia che, dopo aver perso il proprio bambino, aveva cominciato un percorso di solidarietà abbiamo accettato di fare visita alla Casa dei Cuccioli. Lo scorso anno era ancora in fase embrionale, si trattava di un appartamento messo a disposizione gratuitamente dei genitori di bambini ricoverati all’ospedale di Cosenza. Ci siamo resi subito conto che era importante fare qualcosa per sostenere il loro impegno, ed eccoci qui”.
“Se chi ha avuto una disgrazia così grande – ha aggiunto Red Canzian – si impegna così a fondo, noi, genitori di bambini sani, abbiamo il dovere di sostenerli e di stargli dietro”.
“E’ vero – ha detto il Vice Sindaco Maria Francesca Corigliano, intervenendo in conclusione – non siamo solidali. Spesso accade per distrazione, per egoismo, perché non siamo educati alla solidarietà. L’esempio di quelle scuole, come l’istituto “Madre Teresa di Calcutta” che si impegna con costanza e continuità in iniziative di solidarietà, deve essere esteso a tutte le scuole cittadine”.

 

Le altre notizie di cronaca

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti