HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Petramala “Precari Asp Cosenza passano da 18 a 36 ore”

26 mar 10 “Ieri il TGR Calabria ha mandato in onda l’ennesima illuminante performance di Tonino Gentile”. Lo afferma Franco Petramala, Dg dell’ASP di Cosenza. Questa volta- ha continuato - ha censurato il passaggio dei precari della sanità cosentina da 18 a 36 ore senza che naturalmente la stessa testata pubblica della RAI abbia fatto cenno ad una nostra nota sullo stesso argomento. Ma quel che ha colpito è stato il tono dispiaciuto e accorato di Tonino Gentile, quasi incredulo di fronte alla notizia di una iniziativa da noi assunta in favore di lavoratori che hanno per anni patito l’insicurezza sul posto di lavoro. Ha fatto impressione il tono di Gentile: temevo proprio che gli scendessero le lacrime: che piangesse insomma. Ha commentato Petramala. Come!!! Si premiano quegli straccioni di precari? E dire – ha aggiunto- che il Comune di Reggio Calabria nella stessa giornata di ieri ha faticosamente raggiunto un accordo con i sindacati con la promessa della stabilizzazione, ma per dopo le elezioni. Dunque al Comune di Reggio Calabria sono alla promessa della stabilizzazione. L’ASP di Cosenza addirittura passa i precari già stabilizzati da tempo parziale a tempo pieno. Ed in programma c’è la stabilizzazione degli altri a compimento dei 36 mesi d’anzianità. Pensavo che le lacrime a Tonino Gentile venissero – ha concluso Petramala- per i lavoratori reggini in attesa di stabilizzazione. Non è così: era disperazione perché i precari dell’ASP passavano da 18 a 36 ore. Dio ci salvi".

Pdl "Petramala offende i precari"

26 mar 10 ''Un pregiudicato che ha reiterato il falso e che e' rinviato a giudizio per avere fatto autoassumere il sig Michele Fazzolari, come ha scritto il Corriere della Sera in prima pagina, che e' stato protagonista di altre scorribande gravi per le quali e' indagato, si permette di parlare di precariato. Il direttore generale dell'Asp di Cosenza passera' il resto della sua (speriamo lunghissima) vita a rifondere la pubblica amministrazione dei danni che le ha procurato''. E' quanto e' scritto in una nota del Gruppo consiliare alla Regione del Pdl. ''Un signore - prosegue la nota - che ha affidato senza gara la proroga del servizio di guardiania a un imprenditore poi candidato e che mantiene in servizio un direttore sanitario proprietario di una clinica. L'Asp di Cosenza e' un inno alle illegalita'. I lavoratori stabilizzati non avranno nulla da temere da noi: li difenderemo perche' sappiamo che sono stati sfruttati e presi in giro e hanno dovuto aspettare l'imminenza del voto per vedere riconosciuti i loro diritti. Altri, che si sono autoassunti impudicamente, dovranno andare a casa. Cosi' come e' assurdo e illegale pensare di procedere alla stabilizzazione dei quadri dirigenziali, in spregio alle leggi 296/06 e alla 244/07. Una vergogna, l'ultima di Franco Lucio Petramala'''. ''La legge sulla stabilizzazione, che e' dello Stato - conclude la nota del Pdl - non consente di stabilizzare dirigenti amministrativi: Petramala e Loiero stanno imbrogliando l'opinione pubblica e stanno assumendo provvedimenti che saranno cancellati. Si tratta di provvedimenti che vanno censurati immediatamente e che dimostrano la bramosia di Loiero che, pur di prendere qualche inutile voto in piu', si affida a chi commette illegalita' per aumentare il fosso del debito sanitario''

Pdl “A Rende irregolarità dei candidati”

26 mar 10 ''Catering a spese pubbliche per party di inaugurazioni, assessori ed ex sindaci con l'ombrellone dinanzi ai seggi: a Rende stanno preparando una vera e propria aggressione del voto libero che sara' documentata minuziosamente: invitiamo il Prefetto ad intervenire preventivamente perche' informeremo su tutto il ministro Maroni''. Lo afferma il coordinamento del Pdl di Rende. ''Riprenderemo tutto - prosegue la nota - e se la Prefettura non fara' rispettare la legge inoltreremo le denunce alla Procura di Cosenza e invieremo il dossier a Maroni''.

Carabinieri arrestano romeno che tiene segregata ex convivente

26 mar 10 I carabinieri della Stazione di Cosenza Principale hanno arrestato un romeno di 20 anni per sequestro di persona. Dumitru Daniel Tudor ha tenuto chiusa in casa la vittima, una connazionale di 37 anni, con la quale aveva avuto una relazione. La donna da qualche tempo viveva a Catanzaro in una casa famiglia per stare vicina ai figli minori, su disposizione del Tribunale dei minorenni del capoluogo. Da poco aveva scoperto di essere incinta, ma aveva deciso di abortire. Ieri e' andata quindi a fare una visita all'ospedale di Castrovillari, dove sarebbe dovuta tornare oggi per l'operazione. Al ritorno, tuttavia, ha trovato l'ex compagno alla stazione degli autobus. Il giovane l'ha strattonata per un braccio e i capelli portandola nella sua abitazione nel centro storico di Cosenza. Li' la tiene segregata, e la picchia ripetutamente, fino a quando intervengono i carabinieri, allertati dalla casa di accoglienza. La trattativa e' estenuante, il romeno minaccia addirittura di lanciarsi dal balcone. Alla fine si arrende e apre la porta. La donna, dopo aver sporto denuncia, e' potuta tornare dai figli mentre Tudor si trova in carcere.

Riaperta un’ala del Liceo Classico “Telesio”

26 mar 10 Gli interventi di messa in sicurezza del versante di Colle Vetere che si affaccia su Via Petrarca, interessato da un fenomeno di dissesto provocato dalla grave emergenza climatica dei mesi scorsi, procedono secondo il cronoprogramma stabilito. Il Sindaco di Cosenza, Avvocato Salvatore Perugini, ha infatti potuto disporre oggi mediante ordinanza la riapertura della sottostante ala ovest del Liceo Classico “Bernardino Telesio”, in corrispondenza delle aule del corso D. La decisione è stata presa sulla base del parere dei Geologi incaricati dall’Amministrazione Comunale e del Dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune sullo stato dei lavori. Come si ricorderà, alcune settimane fa era stata disposta, in via precauzionale, la chiusura di alcuni ambienti del sottostante edificio scolastico. La situazione attuale degli interventi e la momentanea stabilizzazione delle condizioni meteorologiche consentono ora la riapertura dell’ala sopra indicata, in attesa dell’avvio della fase di posa in opera di strutture contenitive armate sull’area interessata dal dissesto, in seguito alla quale sarà probabilmente necessaria una nuova chiusura precauzionale.

Da questa settimana rifiuti raccolti anche sabato e domenica

26 mar 10 Il Sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini, e l’Assessore al Ciclo integrato dei rifiuti e all’Igiene urbana, Francesca Lopez, esprimono la propria soddisfazione perché, a partire da questa settimana, anche il sabato sera saranno effettuati i servizi di raccolta dei rifiuti, in modo da avere anche la domenica mattina una città pulita. È una novità importante ed attesa, che si aggiunge agli altri positivi cambiamenti nel servizio di spazzamento, raccolta e smaltimento dei rifiuti a Cosenza. Finalmente, per la prima volta dopo molti anni, in seguito alle pressanti richieste del Sindaco Perugini e grazie alla disponibilità sia dei gestori del servizio, le aziende Ecologia Oggi e Calabra Maceri, sia dei lavoratori, i cittadini troveranno di domenica strade pulite. È un ulteriore passo in avanti verso la piena realizzazione del radicale cambiamento in atto ad opera di questa Amministrazione nel campo dei servizi di igiene urbana.

Riprendono i lavori di copertura delle buche sulle strade cittadine

26 mar 10 Le buone condizioni meteorologiche che stanno accompagnando questo inizio di Primavera rendono possibile riprendere il lavoro di copertura delle buche sulle strade cittadine. Lo comunica l’Assessore alla manutenzione Roberto D’Alessandro il quale rassicura i cittadini anche su una maggiore celerità di intervento, in considerazione del fatto che ora, sempre in virtù delle migliorate temperature, le aziende hanno ripreso la produzione di bitume a caldo. Il lavoro di riparazione delle buche, affidato a ditta esterna, è cominciato già questa mattina, per proseguire secondo la necessaria mappatura che ha preceduto l’avvio dell’intervento.

Sabato è la Giornata Mondiale del Teatro

26 mar 10 È stata istituita in Austria nel 1961 dall’Istituto Internazionale del teatro. L’Italia vi aderisce per la prima volta quest’anno. È la Giornata Mondiale del Teatro, che si celebra domani 27 marzo. All’attrice britannica Judith Olivia Dench, è stato affidato il messaggio per questa giornata: «Il Teatro è una sorgente di divertimento e di ispirazione e possiede la capacità di unire tutte le popolazioni e le culture del mondo. È oltremodo importante perché ci offre la possibilità di educare e di informare. (…) ma ogni giorno dovrebbe essere considerato, in differenti maniere, come una giornata del teatro, perché abbiamo la responsabilità di perpetuare questa tradizione (…), senza la quale non potremmo esistere». Antonello Antonante, Direttore Artistico del teatro Rendano, pensa ad un’altra ricorrenza “che per noi teatranti italiani ha un senso”, la Giornata nazionale del teatro, quel 30 ottobre ormai istituzionalizzato da tempo, che è anche il giorno in cui il Teatro perse Eduardo De Filippo. “Quella è una giornata che davvero sentiamo perché, tra l’altro, nasce dalla base del teatro. Ciò non toglie che qualunque iniziativa che accenda i riflettori sul Teatro è sempre meritevole della nostra attenzione, anche se allo stato attuale i riflettori illuminano una situazione allarmante: FUS martoriato, Stabili in crisi, Fondazioni in svendita”. È molto lucida la riflessione di Antonante che, tra l’altro, non è lontana da quanto sulle cronache nazionali viene riferito in termini di commenti alla Giornata da parte di molti addetti ai lavori. La Città di Cosenza è comunque presente in questa Giornata Mondiale del Teatro, che cade a pochi giorni dalla chiusura della Stagione di Prosa, offrendo il teatro Rendano, per l’intera giornata di domani, ad una particolare visita guidata, che va oltre le canoniche informazioni sulla struttura. Una sorta di percorso emozionale all’interno del nostro teatro storico che conduca soprattutto i giovani – ai quali va un particolare invito a vivere questa esperienza – a comprendere che davvero senza questa tradizione potremmo esistere.

Scrutinio on line su sito del comune

26 mar 10 Anche in occasione di questa consultazione elettorale il portale del Comune di Cosenza – www.comune.cosenza.it - sarà strumento di consultazione per conoscere i dati di affluenza e seguire poi, nel pomeriggio di lunedì, l’andamento dello scrutinio nelle 82 sezioni della città capoluogo, relativamente ai candidati alla Presidenza, alle preferenze delle liste provinciali e a quelle dei singoli candidati. Sarà attivo un collegamento diretto con la Prefettura di Cosenza per l'invio telematico dei risultati. “Alla luce del riscontro favorevole venutoci dai cittadini in occasione della tornata elettorale 2009 – ci dice Giuliana Misasi, dirigente del settore Affari generali – abbiamo potenziato il C.E.D. per garantire una fruizione più articolata del servizio”. Sempre sul portale – in home page – il link alle elezioni regionali 2010 offre davvero ogni genere di informazione utile all’elettore. Quest’anno c’è anche una sezione denominata “curiosità”: dove vota il Primo Cittadino, gli elettori ultracentenari, quelli che votano per la prima volta, solo per citarne alcune. La Dirigente del Settore Giuliana Misasi e la Dirigente del Servizio elettorale Antonella Molezzi ringraziano tutto il personale che da tempo sta lavorando alacremente per la buona riuscita dell'organizzazione con la certezza che da parte di tutti i dipendenti degli uffici comunali, coinvolti nel maggiore impegno dei prossimi giorni, vi sarà la massima disponibilità affinchè possa essere reso alla cittadinanza un servizio efficiente e funzionale.

Il 31 concerto di Pasqua nella chiesa di San Domenico

26 mar 10 Mercoledì 31 marzo –ore 20,30- alla chiesa San Domenico di Cosenza si terrà il Concerto di Pasqua inserito nell’ambito della stagione concertistica organizzata dall’Associazione Culturale Jonica in collaborazione con il comune di Rende. Protagonista l’Orchestra Sinfonica “Fausto Torrefranca” e il Coro del Conservatorio di Musica di Vibo Valentia. L’Orchestra “Fausto Torrefranca” si è costituita nel 1992 in seno all’omonimo Conservatorio di Vibo Valentia ed ha un organico che raggiunge le 100 unità. E’ composta da allievi e docenti del medesimo Istituto e, benché l’età media dei musicisti non superi i 28 anni, le presentazioni dell’ensemble hanno sempre ottenuto il plauso della stampa nazionale, con particolare attenzione all’elevata capacità di espressione ed alla precisione ed omogeneità degli archi. “Questa Orchestra arriva dritta al cuore”, ha così commentato il Presidente della Repubblica italiana, Carlo Azeglio Ciampi dopo aver ascoltato l’esibizione dell’Orchestra il 13 gennaio 2005 nel duomo di Vibo Valentia. L’Orchestra si è esibita in più di cento concerti ed è stata ospite in vari festivals internazionali ed in sedi prestigiose tra cui la Basilica di S. Pietro in Vaticano, la Cappella Musicale di San Giacomo di Roma, la Papale Basilica di San Paolo di Roma e la Basilica di Pompei. Oltre al ricco e vario repertorio, particolarmente nell’ambito della produzione di musica sacra e religiosa con opere di Bach, Mozart, Liszt, ecc. l’Orchestra esegue anche le maggiori opere del ‘900. Tra le registrazioni dell’Orchestra figura l’incisione dell’opera integrale della musica rituale di W.A. Mozart per il 250° anniversario del grande compositore. L’ Orchestra Sinfonica sarà diretta, come di consueto, dal m° Antonella Barbarossa, direttore del Conservatorio e della Scuola Superiore di Musica del Politecnico Internazionale “Scentia et Ars”. I solisti che si esibiranno per il concerto cosentino sono: il mezzosoprano Chiara Chialli e il tenore Francesco De Leo. L’Organista è il m° Paolo Prevedello Delli Santi e a dirigere il coro, il m° Tommaso Ziliani. In programma brani di J.S. Bach tratti dalla Messa in Si minore e dalla Passione Secondo S. Matteo e infine il Requiem op. 9 di M. Duruflé scritto nel 1947 e composto, come afferma lo stesso autore, su temi gregoriani della Messa per Defunti. Duruflé nella sua composizione, ha abilmente conciliato lo stile ritmico del canto gregoriano, così come stabilito dai Benedettini di Solesmes, con la scrittura etnica moderna.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti