HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Smottamento al cimitero di Cosenza, trasferiti loculi

13 mar 10 Diversi loculi del cimitero di Cosenza sono stati svuotati delle bare, che sono state trasferite d'urgenza in un'altra zona dello stesso cimitero. Questo per l'aggravarsi dello smottamento che sta interessando un'intera ala della grande struttura. Lo smottamento era iniziato gia' nell'inverno dell'anno scorso, ma adesso ha raggiunto il muro di cinta del cimitero, facendo crollare una parte dei marciapiedi interni e delle vicine cappelle. Sul posto stanno intervenendo le squadre del comune di Cosenza e dei Vigili del Fuoco

Morrone (Fiamma) "Strade di Cosenza piene di buche"

13 mar 10 "Sindaco Perugini ma è finito il bitume o aspettiamo i giorni che precedono il voto per completare l'opera di tappamento delle buche?" Lo chiede in una nota Marcello Morrone, della sezione cittadona della Fiamma Tricolore. "C'eravamo illusi -aggiunge Morrone- che l'amministrazione comunale ,una volta tanto , facesse davvero quello che aveva dichiarato ! C'eravamo illusi che davvero le strade di Cosenza sarebbero tornate a nuova vita ! C'eravamo illusi che le tanto odiate e pericolose buche disseminate lungo le arterie cittadine sarebbero state finalmente tappate ! C'eravamo illusi... perchè l'ufficio stampa del Comune di Cosenza aveva voluto rendere noto ai cosentini che un grande intervento di bitumatura e tappamento buche sarebbe avvenuto ! E qualcuna l'hanno tappata davvero come quasi , con quel po' di bitume , avessero avuto l'intenzione di tappare anche la bocca dei cosentini ! Però a fronte di qualche buca tappata tante altre sono ancora là a creare problemi ad automobilisti e pedoni ! E ci viene segnalato , da alcuni nostri attenti concittadini , che a via Popilia nei pressi del distaccamento della Polizia Stradale , da più di un mese c'è un tombino senza coperchio segnalato solo da una transenna ! Quando si provvederà a coprirlo ? E se , come dice un vecchio detto : il diavolo fa le pentole ma non i coperchi Qua a Cosenza c'è chi sui tombini mette transenne ma non coperchi ! Meditate gente , meditate !"

Prima riunione della nuova Giunta Perugini

13 mar 10 Prima riunione, già oggi, per la nuova Giunta Comunale di Cosenza. Aprendo i lavori, il Sindaco, Salvatore Perugini, ha rivolto il proprio benvenuto ai nuovi Assessori, ringraziandoli per l’impegno profuso da Consiglieri Comunali al fianco dell’Amministrazione e dicendosi certo che il loro lavoro al servizio della città proseguirà ancora più intensamente con le nuove responsabilità derivanti dall’ingresso in Giunta. Salutando calorosamente anche gli Assessori già presenti nel precedente Esecutivo, il Sindaco ha sottolineato la qualificata rappresentanza femminile e la presenza in Giunta di Assessori più giovani vicino a quelli che vantano un’esperienza maggiormente consolidata. «Abbiamo tutte le carte in regola – ha detto, tra l’altro, Perugini – per lavorare seriamente e serenamente, per perseguire e realizzare gli obiettivi programmatici di quest’ultima parte della Consiliatura, continuando a garantire i servizi minimi essenziali – avendo ad esempio le tariffe più basse d’Italia per gli asili nido – nonostante la diminuzione delle risorse che penalizza tutti i Comuni. Ciò senza rinunciare alle grandi ambizioni come quella del completamento di importanti opere che cambieranno il volto della città e dell’avvio di altre, come un grande auditorium polifunzionale nel cuore di Cosenza. Il nostro metodo di lavoro – ha detto ancora il Sindaco – è stato e dovrà essere sempre più caratterizzato, nel rispetto delle competenze di ciascun Assessore, dal metodo della collegialità e della condivisione delle scelte, dalla ricerca di sinergie tra tutti, in particolare con l’Assessore al Bilancio: a tale proposito, a Maria Lucente rivolgo un ringraziamento particolare per aver accettato questo nuovo impegno». Il Sindaco ha poi sottolineato anche l’importanza di un sempre più intenso rapporto tra Assessori e Consiglieri Comunali, in modo da allargare ulteriormente gli spazi della partecipazione. All’intervento del Sindaco sono seguiti quelli degli Assessori, i quali hanno espresso piena condivisione delle linee di azione tracciate dal Primo Cittadino, soffermandosi anche su singoli aspetti relativi alle deleghe loro assegnate.

Consiglieri PDL "Nuova Giunta specchio della città in ginocchio"

13 mar 10 La nuova giunta varata da Perugini dopo lunghe e travagliate trattative rappresenta lo specchio di una città in ginocchio avvinta da una crisi amministrativa che ogni giorno diventa più profonda – così i consiglieri del PDL al comune di Cosenza in una nota. Invece di tentare di arginare le tante emergenze che affliggono la nostra comunità e che aumentano quotidianamente a causa della sua incapacità evidente, Perugini ha preferito ancora una volta prodursi in una spartizione partitocratrica tipica della più vecchia e deteriore politica utile solo a tentare di avvantaggiare le tante anime del PD in vista delle prossime regionali. Ma saranno proprio le imminenti elezioni- prosegue la nota - a decretare l’ inizio delle fine della fallimentare esperienza Perugini – Ambrogio, i cosentini infatti premiando Giuseppe Scopelliti e la nuova stagione che egli rappresenta, invieranno – conclude la nota – un avviso di sfratto ai signori delle chiacchiere che hanno condannato Cosenza a diventare città marginale in Calabria privandola del peso e del ruolo che ha sempre avuto e che con Governatore Scopelliti riprenderà ad avere.

Al via la nona edizione di Fierainmensa

13 mar 10 Dal 17 al 21 marzo presso i capannoni delle Ex Officine delle Ferrovie della Calabria, in via Popilia-viale Parco, in contemporanea alla Fiera di S. Giuseppe, oltre 1000 volontari provenienti da 30 parrocchie e 24 organizzazioni per il nono anno consecutivo offriranno ai tanti ambulanti che arriveranno in città un pasto caldo, assistenza medica, consulenze legali, accoglienza per la notte e servizi internet. L’edizione 2010 di Fiera InMensa si inserisce in un contesto in cui i fatti di Rosarno e la questione dei Rom di Cosenza confermano la diffusione pericolosa di germi di intolleranza e razzismo nei confronti dei migranti, di dinamiche di non accoglienza, respingimento, negazione dei diritti e sfruttamento. A questo tema sarà dedicato l’incontro “RoMsarno. Sfruttamento e diritti negati”, che si svolgerà il 15 marzo alle ore 18.00 presso il Salone di Rappresentanza del Comune di Cosenza, con interventi di Padre Piero Gabella (Pastorale Rom e Sinti Migrantes); Giorgio De Acutis (Casa dei Diritti sociali); Gaston Galiceanu (Associazione Phrala Europa); Fulvio Vassallo Paleologo (ASGI); Oumas Sangare, Kalifa Soumahoro, Traore Fousseni (Assemblea dei lavoratori di Rosarno); Marius Rostas (Comunità Rom Cosentina). (v. locandina allegata) Il 16 marzo all’interno del ricco programma culturale che accompagnerà l’iniziativa di solidarietà, si svolgerà in collaborazione con il CIDI, presso il Teatro dell’Acquario l’incontro- dibattito con Francesco De Filippo, autore del volume “Quasi Uguali” Il 17 marzo alle ore 16.00 si terrà invece la partita di solidarietà tra il Cosenza calcio 1914 e la squadra di migranti Clandestino Football Club. Altre tappe importanti del programma di Fiera InMensa saranno: il 19 marzo alle 21.30 una Festa tzigana; il 20 marzo alle 21.00 concerto di Baba Sissoko. Ogni giorno si potrà visitare la mostra fotografica di Andrea Scarfò “Magna Italia! Un racconto dall’ultima colonia” con foto di Rosarno e del campo Rom di Cosenza, e l’istallazione di Ivana Russo “We will never forget this”. (in allegato il programma culturale)

Adotta un libro, scopri una tradizione

13 mar 10 “Adotta un libro, scopri una tradizione”. Su questo tema l’associazione Altrosud lancia un concorso nelle scuole medie inferiori e superiori dell’intero territorio regionale, che fa da significativo apripista all’edizione 2010 di SilaInFesta, evento culturale che, negli anni, ha subito una positiva evoluzione, destagionalizzandosi per proporsi come costante momento di valorizzazione dell’altopiano silano attraverso eventi culturali. Ma la mission di SilaInFesta oggi diventa anche un’altra: allargare i propri confini geografici a territori che storicamente hanno legami con la Sila - la città capoluogo e lo Jonio - che si traduce in nuovi partenariati, con le Amministrazioni comunali di Cosenza e di Cariati. Tavolo ricco dunque questa mattina per la conferenza stampa di presentazione del concorso per le scuole dove, accanto al dinamico Domenico Ferraro, Presidente di Altrosud, c’erano il Sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini ed il suo assessore alle politiche giovanili, Francesca Bozzo; il vicesindaco, con delega alla cultura, del Comune di Cariati, Cataldo Perri; e poi i partner storici, il Comune di Pedace (seppure il Sindaco fosse assente per la manifestazione romana) e la Comunità Montana Silana rappresentata dal suo Presidente, Giuseppe Cipparrone. Ripercorre le tappe della collaborazione con Altrosud l’assessore Bozzo, che richiama il successo della rassegna “Intrecci”, primo evento pubblico nel restaurato Chiostro di San Domenico. Musica e letteratura si intrecciavano appunto in cinque spettacoli, cinque modi di narrare la cifra identitaria di un luogo e della sua cultura. E di intrecci si può parlare anche per questo interessante concorso che – come spiegato da Domenico Ferraro – consisterà nel proporre alle scuole otto volumi, corredati da cd sonoro ed ampia sezione fotografica, ognuno dei quali approfondisce un tema della nostra tradizione musicale. Si va dai repertori regionali del canto alla danza nell’ancestrale Calabria greca, dalle zampogne d’Aspromonte ai tamburi della Sila, dalle espressioni musicali della Sila Greca ai pastori- musicisti di Rossano, dalle tradizioni del crotonese racchiuse in Turuzzu Cariati fino all’imponente lavoro sulla Settimana Santa che sappiamo quanto in Calabria si porti dietro in termini di riti e cerimonie. Ogni scuola riceverà un numero di copie del volume adottato per consentire agli studenti coinvolti di elaborare una recensione, individualmente o in gruppo. Premi in denaro per i tre elaborati ritenuti i più significativi e poi – come anticipa l’assessore Bozzo – una borsa di studio. Il Concorso ha due “sponsor” istituzionali di grande prestigio: il Ministero della Gioventù e l’ANCI, che inseriscono “SilaInFesta” tra i 17 eventi del programma nazionale “La rete dei festival aperta ai giovani”. Il Sindaco Perugini interviene a questo proposito per evidenziare l’attenzione dell’ANCI per i territori e per le progettualità che esprimono. “La partecipazione diretta della Città di Cosenza - aggiunge - è per noi motivo di grande soddisfazione, ancora più importante perchè prosegue un cammino che lega la riscoperta della tradizione musicale all’utilizzo del libro”. In sintonia, Cataldo Perri – amministratore di Cariati , ma anche musicista e profondo conoscitore della nostra tradizione musicale - rimarca l’importanza del veicolo libro “quale strumento per arrivare alle coscienze dei giovani che vanno decontaminati dalla cultura televisiva”. Come amministratore, Perri saluta con soddisfazione il progetto di “ragionare insieme e non per singole realtà territoriali” ricordando l’antico legame tra lo Jonio e la Sila che erano uniti da una teleferica. Di legami che si rinsaldano parla anche Giuseppe Cipparrone, Presidente della Comunità Montana Silana, al quale viene riconosciuto dagli organizzatori un grande impegno per ampliare i confini dell’iniziativa oltre il territorio silano, “terra d’accoglienza. Rivolgersi alle scuole – aggiunge – significa creare un percorso nuovo che favorisce la compartecipazione di alunni e insegnanti ad un momento di crescita culturale collettiva”. Per info: 0984.578154 altrosud@altrosud.it

Master Class per percussionisti al Conservatorio “Giacomantonio”

13 mar 10Nei giorni 15 e 16 marzo presso il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza Max Govoni e Mike Quinn terranno una master class di percussioni sul tema “American rudiments for snare drum and drumset”. I due docenti, provenienti da scuole ed esperienze differenti, si completano nello svolgimento del programma. Govoni applica sulla batteria i “rudimenti” trattati da Quinn sul tamburo tradizionale. Govoni, diplomato in strumenti a percussione presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova, vanta una proficua carriera didattica e concertistica che lo ha portato al fianco di musicisti del calibro di Michael Breker e Mike Stern. Quinn proviene dalla scuola del tamburo classico e dell’esperienza come timpanista in numerose formazioni orchestrali statunitensi ed europee. La master class mira all’apprendimento dei rudimenti americani sul rullante, attraverso lo studio del linguaggio classico e della letteratura “American Rudiments”, delle tecniche “formale” (free strokes) e “informale” (Moeller Tecnique). Di seguito il programma completo della masterclass e cenni biografici sui docenti. Programma Masterclass • Apprendimento tecnico-musicale dei rudimenti americani sul rullante. • Panoramica stilistica sul linguaggio classico e letteratura American Rudiments. • Adattamento dei Rudiments sul Drumset,con finalizzazione al raggiungimento dello stile “Drumming contemporaneo”. • La giusta grip batteristica, origini e denominazioni. • Tecnica “formale”, i free strokes (esercizi e tavole di studio). • Tecnica “informale”, ovvero la Moeller Tecnique. Max Govoni Diplomato in strumenti a percussione presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova. Dopo il diploma frequenta presso CPM Arturo Toscanini di Parma Corso di perfezionamento per percussionisti; fra i docenti: D. Searcy (ex-timpanista La Scala di Milano), D. Freedman (vibrafonista jazz), G. Mortensenn (percussionista solista danese),M. Rosen (marimbista). Nel frattempo continua gli studi musicali con il M° Michael Quinn perfezionandosi in tecniche rudiments per tamburo. Studia come batterista seguendo corsi di perfezionamento con musicisti di fama internazionale fra i quali: Dave Weckl, Vinnie Colaiuta, Terry Bozzio, Tommy Campbell, Enzo Todesco, Rick Latham. Come batterista nel novembre 1993 fa parte del tour con il cantante Fred Bongusto, nel frattempo collabora con il noto clarinettista jazz Hengel Gualdi. Con la Village Big Band diretta dal M°Sandro Comini dove appare in alcune trasmissioni televisive come Roxy Bar e Be Bop Alula (Red Ronnie su TMC), Jazz Art Orchestra diretta dal M° Giancarlo Gelmini dove nel 2006 partecipa al “Naco Festival” di Laigueglia (La Spezia), Ottovolante big band (classici della musica anni 60 italiana) Orchestra ritmico-sinfonica diretta dal M° Ennio Morricone, Orchestra RAI dell’Antoniano di Bologna M° Zavallone. Con il cantante Andrea Mingardi suona nel tour “Canto per te” (1998/99). Con le cantanti: Jenny B in occasione di concerti con la JAO, Con le bands acid-jazz: Funky Company, Bossa Nostra. Nella formazione instrumental-funk Tritony; con la Max Magagni band, con gli”Animal Soul Proj”, 8funk proj & Larry Ray (Drifters-Temptation). Nel febbraio 2005 batterista nel musical: “Porgy and Bess” di G. Gerswin, con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Di rilievo sono le collaborazioni artistiche con Al di Meola (1999) e Michael Brecker (2000). Come percussionista classico, ha collaborato con: Orchestra Teatro Comunale di Bologna, Orchestra dell’Arena di Verona, Orchestra Arturo Toscanini di Parma, Orchestra Teatro Regio di Parma, Orchestra Teatro Giuseppe Verdi di Trieste, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra Teatro Lirico di Cagliari, Ensemble musicale “Nextime” con il quale ha partecipato a prime assolute rappresentazioni Mike Quinn Nato negli USA dove studia timpani e percussione con Alexander Lepak, Simon Sternberg, e Vic Firth. Studi in Europa con Karl Peinkofer. Ha suonato come percussionista nelle orchestre di Indianapolis (USA), e della Bayerische Staatsoper, Monaco; e come timpanista nelle orchestre del Tonhalle di Zurigo, e del Teatro alla Scala, Milano. Oltre a tenere corsi e stages in tutta l’Europa, l'USA, e Cina, è tutore della percussione per l’orchestra giovanile “Gustav Mahler”, Vienna; altre attività pedagogiche presso la Civica Scuola di Musica, Milano, Conservatorio della Svizzera Italiana, Schleswig-Holstein Music Festival, Germania, e la Fondazione “Toscanini”, Parma.

Bevacqua: Apprezzamento per nomina Napoli assessore

13 mar 10 Domenico Bevacqua esprime apprezzamento per la nomina di Franco Napoli ad Assessore nella Giunta comunale di Cosenza. “L’incarico – afferma Bevacqua – rappresenta il giusto riconoscimento al lavoro fatto in questi anni. Dimostra che la coerenza e il senso di responsabilità dimostrati nella sua attività politica portano, alla fine, ad avere la visibilità nell’ambito delle istituzioni. All’amico Franco Napoli, con il quale mi lega da anni un rapporto di sincera amicizia e di stima, auguro buon lavoro. Sicuro che porterà avanti quel progetto di ammodernamento e di innovazione nell’ambito della Giunta comunale di Cosenza e del quale – conclude Domenico Bevacqua – ce n’è davvero bisogno, per creare quel clima di fiducia e di speranza richiestoci dai nostri amministrati”.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti