HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Si dimette l'assessore Vuono

09 mar 10 Il Sindaco di Cosenza, Avvocato Salvatore Perugini, ha accolto le dimissioni dell’Assessore Mariarosa Vuono. «Cara Mariarosa – ha scritto il Sindaco alla Dottoressa Vuono – ho ricevuto la lettera con la quale mi comunichi che, a causa di nuovi e gravosi impegni professionali, non sei più nelle condizioni di continuare ad assolvere all’incarico di Assessore del Comune di Cosenza. Apprezzo la Tua correttezza e il Tuo senso di responsabilità, così come, nel lungo periodo in cui abbiamo insieme lavorato al servizio della Città, ho avuto modo di apprezzare sia le Tue capacità organizzative e di relazione, sia la passione che ha caratterizzato il Tuo operare nell’Assessorato alle Attività Economiche e Produttive. Nel ringraziarTi per l’incisivo apporto dato in questi anni all’azione amministrativa, colgo l’occasione per rivolgerTi un caloroso augurio di buon lavoro in vista dei Tuoi nuovi impegni, nella certezza che saprai investire in essi le Tue energie e le Tue competenze. Cordialmente, Salvatore Perugini».

Firme false in tre liste, Procura Cosenza apre inchiesta

09 mar 10 La Procura di Cosenza ha aperto un’inchiesta sulla regolarità delle firme allegate alla documentazione presentata a sostegno di tre liste per le prossime elezioni regionali nel collegio circoscrizionale cosentino, ipotizzando che alcune siano false. Al momento non è stato reso noto di quali liste si tratta. È stato l’Ufficio elettorale del Tribunale a trasmettere alla Procura le firme allegate alle tre liste. Queste ultime, comunque, al momento, sono state accettate perché le firme che potrebbero essere false sarebbero un surplus rispetto al numero minimo previsto per l’accoglimento della presentazione. L’inchiesta è coordinata dal procuratore di Cosenza, Dario Granieri, e dal sostituto Antonio Tridico.

Rissa nel campo rom di Vaglio Lise, un ferito

09 mar 10 E' dovuta intervenire la polizia per sedare la rissa esplosa ieri nel campo di Vaglio Lise. Ad accedere gli animi sarebbe stata ancora la questione dello sgombero che vede gli stessi abitanti del campo divisi sul fatto di lasciare o meno l'accampamento in vista di un eventuale trasferimento più o meno forzoso. Secondo la ricostruzione delle forze dell'ordine, accorse sul posto allertata da qualcuno che ha assistito alla rissa, da una divergenza d'opinione si sarebbe passati prima alle urla e poi alle mani, con un paio di stranieri che si sarebbero scagliati contro un loro connazionale. Quest'ultimo è stato poi soccorso e trasportato all'ospedale dell'Annunziata, dove gli sono state riscontrate fratture e contusioni in diverse parti del corpo con una prognosi di 30 giorni. Non è stato invece possibile identificare gli aggressori. Le indagini sono in corso ma lo stesso ferito per il momento non ha sporto denuncia. Il campo resta comunque un sorvegliato speciale.

Città e Biblioteca dei Ragazzi si va a trattativa privata

09 mar 10 “In data 9 marzo 2010, - è scritto nel verbale della riunione sulla Città e Biblioteca dei ragazzi- presso l’Hotel Europa di Rende si sono riunite una rappresentanza del Consorzio Light-Promidea e CGIL, CISL e UIL, per discutere degli sbocchi possibili in relazione all’avvenuta sospensione del contratto di gestione della Città e Biblioteca dei Ragazzi, comunicata dal Comune di Cosenza in data 5 marzo 2010. In considerazione di tale atto formale, l’azienda ha provveduto a sospendere i rapporti di lavoro, ai sensi dell’art. 37 del CCNL, a decorrere dal 6 marzo u.s.. In un tavolo di concertazione, in data odierna, il Comune di Cosenza ha comunicato a CGIL, CISL e UIL la volontà di provvedere, in tempi brevissimi, all’affidamento provvisorio del servizio attraverso l’espletamento di una trattativa privata. Pertanto, al fine di consentire il passaggio diretto di tutti i lavoratori alla nuova gestione, le parti concordano di mantenere la sospensione dei rapporti di lavoro per dieci giorni, a far data da oggi. Qualora dovessero insorgere problemi relativi alla conclusione positiva del percorso sopra richiamato, le parti si impegnano a rivedersi per individuare le soluzioni necessarie a salvaguardare tutti i posti i lavoro.

Rassegna Cinema e lavoro dal 12 marzo a Cosenza

09 mar 10 Rendere visibile il disagio sociale, troppe volte sommerso o ignorato, che abita il mondo del lavoro. È questo il principale obiettivo della rassegna “Cinema e Lavoro - Rappresentazione del mondo, narrazione dell’Altro: film di finzione e documentario”, organizzata dal Coordinamento provinciale di Cosenza del Silcea (Sindacato Italiano Lavoratori Credito e Assimilati) in collaborazione con il Circolo Cosenza Cinema. La manifestazione, a cui hanno aderito anche il Centro Rat e la Compagnia Teatro Rossosimona, si articolerà in tre incontri in programma presso il Teatro dell’Acquario il 12, 17 e 29 marzo e vedrà alternarsi interventi, letture e proiezioni. Sei le proiezioni in calendario. Si parte venerdì 12 marzo con Risorse umane di Laurent Cantet (ore 20.30) e In fabbrica di Francesca Comencini (ore 22.00). La visione delle pellicole sarà preceduta da una serie di contributi utili a presentare la rassegna e a riflettere, così, sul rapporto tra cinema, lavoro e storie di vita. Interverranno Mimmo Donato e Mara Gambilongo, dirigenti sindacali Silcea e organizzatori della manifestazione e Marcello Walter Bruno, docente di Istituzioni di Cinema presso il Corso di laurea in Comunicazione e Dams dell’Università della Calabria e critico cinematografico. L’appuntamento è per le ore 19.00. La manifestazione proseguirà mercoledì 17 marzo con Mi piace lavorare – Mobbing di Francesca Comencini (ore 18.30) e Paul, Mick e gli altri di Ken Loach (ore 20.30) e si concluderà lunedì 29 marzo con la proiezione de Il Cineamatore di Krzysztof Kieslowski (ore 18.30), le Storie (ore 20.30), lettura dell’attore e regista Lindo Nudo e di Serena Ciofi, attrice, ed infine con il documentario di Mimmo Calopresti La fabbrica dei Tedeschi. «I film e i documentari che abbiamo scelto - spiegano gli organizzatori - diventano strumenti indispensabili per dare vita alla Storia umana, ricostruendo narrazioni capaci di restituire lo spirito del tempo nel quale sono stati realizzati». «Auspichiamo che questa rassegna - aggiungono - possa essere occasione di riflessione, attraverso le storie narrate dal cinema, sul tema del lavoro e della sua importanza sociale, e che da questa riflessione esca rafforzata la consapevolezza della necessità di difenderne la dignità sempre, rivendicando il diritto di cittadinanza e il diritto all’esistenza della persona». Tutti gli appuntamenti saranno ospitati dal Teatro dell’Acquario, l’ingresso è gratuito.

Il Sindaco di San Giorgio Albanese presenta il suo comune l'11 marzo all'Archivio di Stato

09 mar 10 In coincidenza con la chiusura della mostra su “Donna e moda” si terrà, nella sala convegni dell’archivio di Stato di Cosenza, come di consueto il secondo giovedì del mese (11 marzo), il quinto appuntamento della rassegna “Incontri culturali con i sindaci”. Per conoscere il comune di San Giorgio Albanese (Mbuzati) sarà presente il primo cittadino, il dottor Mario Scura, che racconterà «cuore in mano» la storia, le tradizioni e le peculiarità del suo paese. L’incontro riveste particolare importanza perché è il primo comune italo-albanese a partecipare alla rassegna. Nella prestigiosa sede dell’Archivio di Stato sono stati già presentati i comuni di: Terravecchia, Panettieri, Lappano e Saracena. Alla manifestazione intervengono il direttore dell’Archivio di Stato Anna Maria Letizia Fazio, l’editore Demetrio Guzzardi e la presidente di Xenìa Gabriella Coscarella.

Secondo congresso della Flc Cgil

09 mar 10 La proiezione di un video che raccoglie le testimonianze di operatori del mondo della conoscenza ha aperto oggi pomeriggio 9 marzo il secondo congresso della Flc Cgil Calabria che si chiuderà domani 10 marzo con le conclusioni di Gianna Fracassi, segretaria nazionale della Flc Cgil, e l'elezione dei nuovi organismi dirigenti. Ricca di spunti e molto apprezzata la relazione del segretario uscente Gianfranco Trotta che, prima di entrare nel merito dei problemi, legge i messaggi di saluto di Cisl e Uil. "Dopo aver svolto in Calabria 84 assemblee congressuali di base, cinque congressi provinciali, dove hanno votato 3801 iscritte ed iscritti - esordisce Trotta - oggi diamo vita al secondo congresso della Flc Cgil Calabria che segna un momento importante per il percorso di unificazione avviato nel 2004". Una Flc Cgil Calabria che dal 2008 al 2009 ha visto un incremento di 418 iscritti raggiungendo quota 7155 tesserati. Senza dimenticare i risultati nelle Rsu e la redazione di un bilancio sociale. Trotta sottolinea poi che "a seguito dei tagli dello scorso anno in Calabria la precarietà nella scuola ha assunto dimensioni tragiche e per il futuro le prospettive non sono rosee”. I tagli secondo Trotta stridono con "la necessità della Calabria di avere una scuola che funzioni, che trasferisca conoscenza, che prepari a una società giusta". Tra le priorità indicate da Trotta "il rispetto delle norme sulla sicurezza, troppe volte violate, l'abolizione dei tagli agli organici, la stabilizzazione dei precari, l'approvazione urgente di una nuova legge sul diritto allo studio, la realizzazione di adeguati sistemi di mobilità per gli studenti e il rafforzamento dell'integrazione degli studenti diversamente abili". Per quanto riguarda le università meridionali e calabresi, Trotta denuncia "l'effetto dirompente" dei provvedimenti del governo e chiede maggiori certezze per lavoratori e precari. A giudizio del segretario della Flc Cgil Calabria, inoltre, "nelle università calabresi è urgente aprire subito un confronto per consentire di fotografare il reale funzionamento degli atenei". Dall'università alla ricerca scientifica: "In Calabria finalmente il 17 agosto del 2009 è stata approvata una legge regionale sulla promozione scientifica e l'innovazione tecnologica. E' mancato anche in questo caso un confronto istituzionale che siamo pronti a riaprire". Sull'alta formazione musicale, per il segretario uscente della Flc Cgil Calabria è necessario riconoscere all'Afam lo status di università. “Nelle prossime settimane i 46100 tagli alla scuola assumeranno consistenza concreta” conclude Trotta che lancia un appello alla mobilitazione “in ciascuna scuola, ciascuna università, ciascun ente di ricerca, conservatorio e accademia”. Dopo la relazione di Trotta, l'apertura di un serrato dibattito. Tra gli interventi, quello di Gianni Paone, dirigente della Cgil Calabria, che anticipa i risultati del primo rapporto sulla condizione giovanile in Calabria, promosso dal sindacato e realizzato attraverso un questionario somministrato a più di cinquecentomila giovani calabresi. La scelta degli studi dipende molto dalla famiglia: circa nel sessanta per cento dei casi. Il 70% degli intervistati dichiara la coerenza tra il proprio percorso di studi e lo sbocco professionale. Solo il 52% però afferma che gli studi gli hanno consentito di esprimere le proprie potenzialità. Il 15,81% risponde di aver interrotto gli studi e il 53,12 di aver lavorato durante il percorso di studi. Il rapporto conferma la preferenza dei ragazzi per i nuovi mezzi di informazione: internet e social network.

Il Rotaract presenta il “Sognatore di Algoritmi”

09 mar 10 Il Rotaract Club di Cosenza, nell’ambito del programma annuale delle iniziative, giorno 11 Marzo ore 20.00 presso l’Hotel Mercure di Rende (ex Executive), incontra la scrittrice Giulia Fresca per la presentazione del libro “Sognatore di Algoritmi” (Luigi Pellegrini Editore). All’incontro, che ha trovato piena approvazione nelle Istituzioni locali, parteciperanno il Presidente del Rotaract Club di Cosenza, Marco Provenzano, il Presidente del Rotaract Club Unical-Rende, Francesco Cangemi, il Presidente dei Rotary Cosenza, Cosenza Nord e Rende Walter Bevacqua, Vincenzo Ferraro ed Emanuele Fiorino, l’Assessore alla cultura del Comune di Rende, Delly Fabiano, l’Assessore Provinciale Maria Francesca Corigliano ed altre autorità Rotaryane. Saranno presenti, oltre ai Rotaractiani, anche i ragazzi Burundesi soci amici del club ospiti dell’Universita’ della Calabria. Moderatrice dell’incontro sarà la professoressa Giovanna Baglione

Chiusura di alcune scuole nei giorni della Fiera

09 feb 10 Per consentire lo svolgimento del programma operativo della Fiera di San Giuseppe, alcune scuole dovranno restare chiuse nei giorni 17,18,19,20 marzo 2010. Un’ ordinanza sindacale precisa gli istituti interessati al provvedimento: SCUOLE MATERNE - “C. Borrelli” di Via Spirito Santo - “B. Tommasi” Via Casali - “E. Minicucci” Via Portapiana - “A. Frank” S. Antonio dell’Orto - Via Somalia SCUOLE ELEMENTARI - “C. Borrelli” Via Spirito Santo - “S. Teresa” Via dei Martiri - “E. Tavolaro” Via Milelli - Via Casali - “Don Milani” Portapiana SCUOLE MEDIE - Scuola Media Statale Via Spirito Santo - Scuola Media Statale “T. Campanella” Via Asmara - Convitto Nazionale “B. Telesio” ISTITUTI SUPERIORI - Liceo Artistico Statale - Ist. d’Istruzione superiore “Mancini” (Via Gravina) - Liceo Classico “B. Telesio” - Istituto Commerciale “A. Serra” Resterà chiuso, invece, solo nei giorni 18,19,20 marzo il - Liceo Pedagogico” L. Della Valle”.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti