HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Arresti Bartoletti, solidarietà di Nucci e Gaudio

16 feb 10 “Esprimiamo la nostra convinta ed autentica solidarietà al collega Bartoletti al centro, in queste ore, di indagini riguardanti la sua attività professionale”. La esprimono in una nota i consiglieri comunali di Cosenza, Sergio Nucci e Ciccio Gaudio. “Nel corso di questa consiliatura –scrivono i due- abbiamo avuto modo di apprezzare Sergio Bartoletti per doti umane, politiche ed etiche che difficilmente risultano compatibili con il quadro che emerge dalle accuse rivoltegli. Siamo convinti che la magistratura farà in tempi brevissimi il suo corso e restituirà ai suoi cari ed alle sue occupazioni il professionista, il politico, l’amico".

Vertice sulla Centrale del Mercure oggi a Cosenza

Vertice in Prefettura16 feb 10 Vertice sulla Centrale del Mercure in Prefettura oggi a Cosenza. Dopo anni di trattative e tira e molla sull’apertura della Centrale contestata dagli ecologisti, poi chiusa aperta e richiusa per via di diverse decisioni, la centrale doveva servire a sfruttare le minierie di lignite presenti nel Pollino per produrre energia. Dismessa nel 90, nel 2001 l’Enel presentò un progetto di conversione a biomasse. Ma da allora l’autorizzazione non è mai arrivata. Così il Prefetto di Cosenza nominato dal Tar commissario ad acta ha riunito le istituzioni del territorio, comuni calabresi e lucani, provincia di Cosenza, Ente Parco del Pollino, associazioni, sindacati e i rappresentanti dell’Enel. per un summit decisionale sul da farsi. Un passo in avanti ha dichiarato il prefetto che ha sottolineato che è finito il tempo delle chiacchiere. Fuori la prefettura una manifestazione di lavoratori a favore della Centrale ha effettuato un sit in chiedendo l’apertura della stessa per uno sbocco lavorativo.

Manca l’acqua, nuova rottura all’Abatemarco

16 feb 10 Ancora problemi sulla condotta dell’Acquedotto Abatemarco. La Sorical (Società risorse idriche calabresi) comunica che si è verificata una rottura in località Fiego di Santa Caterina Albanese. “Sono state già effettuate regolazioni per l’attivazione dell’acquedotto su una sola linea –si legge in una nota- con lieve riduzione delle forniture idropotabili alle utenze servite. I lavori di riparazione della condotta, attualmente disattivata, sono in corso e presumibilmente saranno ultimati nella giornata odierna con conseguente ripristino della completa funzionalità dell’acquedotto in oggetto.”

Pupo (Pdl) “A Rende l’acqua non basta più”

16 feb 10 “Molti quartieri di Rende, soprattutto Roges, Commenda e Saporito, sono a secco ormai da diversi giorni. In alcune zone, come via Genova, a Roges, l’acqua manca addirittura da una settimana. Troppo facile prendersela con il maltempo e con i guasti all’Abatemarco”. Così il consigliere comunale del Pdl di Rende, Spartaco Pupo. “Quello della penuria d’acqua –afferma Pupo- non è più un problema tipicamente estivo. Il fatto che in diverse zone il prezioso liquido manca per intere settimane è la conferma che il problema è molto più grave di quello che si vorrebbe far passare. Dicano Principe e Bernaudo la verità ai cittadini: con il vertiginoso aumento degli insediamenti abitativi e la continua edificazione del territorio l‚acqua ormai non basta per tutti; la rete idrica è vecchia e ridotta a un colabrodo in molti tratti, per cui buona parte di acqua potabile si perde nel sottosuolo anziché arrivare nei rubinetti. Sarebbe ora che invece di spendere soldi in dettagli spesso inutili o “estetici” ed effimeri, il Comune cominciasse a pensare a interventi concreti per la cittadinanza, come la costruzione della nuova rete idrica. Che piaccia o no, l‚igiene personale, il fabbisogno giornaliero di acqua è una priorità assoluta in qualsiasi città civile, prima ancora che “europea” o addirittura “svizzera” e “tedesca”, come spesso ci si affanna a presentarla. E la beffa più grossa è che i cittadini rendesi pagano una tariffa dell’acqua che, per quanto mi risulta, è la più cara dell‚intero Mezzogiorno, e che è stata aumentata lo scorso anno illegittimamente, come da me denunciato alle autorità giudiziarie competenti, contro ogni parametro di legge. Se a ciò si aggiunge che il Comune ha assegnato il servizio idrico a una società di Torino, la Acque Potabile s.r.l, direttamente e senza alcuna gara d‚appalto, come sottolineato recentemente anche dalla Corte dei Conti, la questione si fa ancora più oscura. Qui c‚è qualcuno che specula pure sulla “sete” dei cittadini. Andiamo denunciando questa vergogna ormai da tempo ma purtroppo inutilmente, perché gli amministratori di Rende continuano a fare orecchi da mercante anche se poi trovano la faccia tosta di dire che questa è la città dove i servizi funzionano. Ma l‚erogazione dell’acqua non è forse un servizio?”

Incontro dell'ASI sul piano di attività

16 feb 10 Si è tenuto a Cosenza un incontro fra il Presidente dell’Asi, Diego Tommasi, il consigliere Vincenzo Casciaro, il Presidente dell’Associazione Azicor di Corigliano, Claudio Malavolta, accompagnato dagli imprenditori Francesco Graziani e Pier Luigi Colletta e gli imprenditori rappresentanti di Piano Lago Lucio Sicilia e Giovanni Filice. “L’incontro - è detto in un comunicato - è servito per fare un punto sullo stato d’attuazione del Piano pluriennale dell’attività dell’Asi, ad iniziare sull’iter dell’APQ Infrastrutture per il quale è prossima la sottoscrizione della relativa convenzione con la Regione. La riunione si è anche concentrata sui regolamenti che disciplinano le attività dell’Ente”. “Il presidente Tommasi - prosegue la nota - ha colto l’occasione per annunciare la prossima convocazione dell’assemblea per l’elezione dei componenti della consulta degli imprenditori. Tommasi si è reso, inoltre, disponibile, insieme al Consiglio direttivo, ad affrontare le questioni regolamentari per verificare gli eventuali aggiornamenti in funzione del Piano pluriennale approvato dall’Assemblea generale e creare le condizioni di maggiore opportunità di sviluppo del territorio”.

Avviata la Stagione dei congressi alla Cgil di Cosenza

16 feb 10 Con la conferma di Mauro Tripepi alla guida della Fisac Cgil (bancari e assicurativi) è iniziata oggi 16 febbraio la stagione congressuale della Cgil di Cosenza che terminerà il 3 e 4 marzo prossimi con il congresso comprensoriale. Il congresso della Fisac Cgil si è chiuso con l'affermazione della mozione uno, primo firmatario Guglielmo Epifani, in linea con il dato complessivo. Con il 90 per cento delle assemblee di base già in archivio infatti la Cgil di Cosenza vede la prima mozione, alla quale ha aderito anche il segretario Giovanni Donato, attestarsi all'87 per cento dei consensi. “Le assemblee di base hanno visto una grande partecipazione di lavoratrici e lavoratori, di giovani, di nuovi iscritti – commenta Donato -. C'è stato un confronto serrato e trasparente tra le due mozioni in campo. Il popolo della Cgil si è espresso in modo chiaro e democratico, ora guardiamo avanti con un rinnovato spirito unitario”. La seconda mozione, promossa a livello nazionale dai vertici di Fisac, Fiom e Funzione pubblica, è ferma al 13 per cento. “Adesso però ripartiamo tutti insieme, perché il sindacato disegnato da Di Vittorio nel dopoguerra dà priorità all'appartenenza alla Cgil, poi vengono le categorie – aggiunge Donato – solo così si salvaguarda il mondo del lavoro nel suo complesso”. Dopo il congresso della Fisac Cgil di Cosenza, domani 17 febbraio toccherà alla Filcams (commercio e servizi), giovedì alla Filt (trasporti), venerdì al Nidil (lavoratori atipici). Si riprenderà poi lunedì prossimo, 22 febbraio, con l'assemblea congressuale della Flai (forestali e agricoltori), il 23 alla Fillea (edili), il 24 alla Fiom (metalmeccanici), il 25 alla Slc (lavoratori della comunicazione), il 26 alla Filcem (chimici ed elettrici) e alla Flc (scuola e università). Il primo marzo sarà la volta della Fp (funzione pubblica) e il due dei pensionati dello Spi. Il tre e il quattro marzo si chiuderà con il congresso della Cgil del comprensorio di Cosenza. “Il nostro slogan sarà 'Con la Cgil per difendere il lavoro e liberare i diritti' – spiega Donato - un'esigenza molto sentita in una realtà difficile come la Calabria”. Tutte le assemblee congressuali si celebrano a partire dalle 9 nel centro polifunzionale di piazza Spirito Santo a Cosenza. Unica eccezione il congresso della Filcem convocato nel salone della Camera del Lavoro della città bruzia. “La Cgil uscirà da questo congresso più forte di prima – conclude Donato – per rilanciare le vertenze del territorio e per organizzare una partecipazione massiccia allo sciopero generale in programma per il dodici marzo”.

Venerdì elezione del nuovo segretario Cisl a Cosenza

16 feb 10 A seguito dell’elezione di Paolo Tramonti a Segretario Generale CISL Calabria, avvenuta lo scorso 26 gennaio, è convocato per venerdì 19 febbraio 2010 presso i locali dell’Hotel San Francesco di Rende il Consiglio Generale dell’UST CISL di Cosenza. All’ordine del giorno la presa d’atto delle dimissioni di Paolo Tramonti da segretario Generale dell’UST CISL (carica incompatibile con quella di segretario Generale regionale) e l’elezione del nuovo segretario Generale dell’UST CISL di Cosenza e della Segreteria. Ai lavori del parlamentino della CISL parteciperà il Segretario Confederale Nazionale della CISL Luigi Sbarra.

Il Progetto Donne Anti Violenza conclude il suo percorso di formazione

16 gen 10 Si è concluso il percorso formativo che ha rappresentato una fase importante del progetto DAV – Donne Anti violenza - finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Pari Opportunità, che ha avuto nell’UniCal il soggetto capofila, nel Comune di Cosenza e nell’Azienda Ospedaliera i partner pubblici, nel Centro contro la Violenza alle Donne “R. Lanzino” e nell’Associazione Baobab i partner privati. Giovedì 18 Febbraio, alle ore 10.00, il Salone di Rappresentanza del Comune di Cosenza ospiterà il Seminario conclusivo del percorso di formazione: “Contro la violenza di genere: strumenti di intervento per gli operatori della RETE locale”. Il corso, che si è sviluppato tra ottobre 2009 e gennaio 2010, è stato organizzato dal “Centro contro la violenza alle donne Roberta Lanzino”, ed indirizzato agli operatori – uomini e donne - della RETE Locale Antiviolenza: Operatori delle Forze dell’Ordine; Operatori Sanitari; Operatori Sociali; Operatori della Giustizia; Operatori di accoglienza. L’obiettivo è stato quello di rafforzare la Rete Locale Antiviolenza e approntare strategie di intervento in grado di combattere la violenza, sia in ambito pubblico che privato, nonché di creare strumenti e protocolli di intervento omogenei condivisi dai partner della Rete locale Antiviolenza. Per l’Amministrazione Comunale partecipano all’incontro conclusivo il Sindaco Salvatore Perugini, l’Assessore alle pari opportunità Francesca Bozzo ed i dirigenti del settore. Ogni soggetto coinvolto sarà presente con un suo rappresentante.

Studenti al Museo Civico concludono stage sul museo virtuale

16 feb 10 Si conclude presso il Museo Civico dei Brettii e degli Enotri lo stage di alternanza scuola-lavoro “Allestire un Museo: dal recupero dei reperti alla realizzazione di un Museo Virtuale”, che ha coinvolto 18 allievi del Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” di Rende. Il percorso - che ha avuto un tutor d’eccezione nella direttrice del Museo Marilena Cerzoso - è iniziato con lezioni teoriche sulla storia e l’archeologia del territorio, sul Museo e sulle tecniche di allestimento. Da qui i ragazzi, approfondendo tutte le tematiche relative ai reperti conservati nel Museo (la loro realizzazione, il modo in cui si schedano o si disegnano), si sono cimentati nell’allestimento di un loro museo “virtuale”, del quale stanno realizzando un vero e proprio progetto espositivo attraverso l’uso di strumenti multimediali. Domani 17 febbraio, alle ore 11.00, nella sede museale del Complesso Monumentale di S. Agostino si conclude questa importante fase propedeutica alla realizzazione dell’esposizione virtuale. “I ragazzi - ci dice Marilena Cerzoso - stanno dando dimostrazione di grande inventiva e creatività, mostrando particolare entusiasmo per questa iniziativa che ben si sposa con il loro percorso curriculare e che si spera possa avere una ricaduta nella loro formazione e nel loro orientamento professionale”. Recependo questo auspicio, il Liceo Classico di Rende sta pensando di prolungare l’esperienza con un maggiore numero di ore di stage all’interno del Museo in modo da utilizzare da subito le competenze acquisite dai ragazzi.

I nuovi colori di via Popilia dopo il passaggio dei graffitari

16 feb 10 Il passato, il presente, il futuro di Cosenza e di via Popilia nei graffiti che da qualche giorno si possono ammirare sui muri dell’antica strada della città dei Bruzi. Il primo Festival del writing, promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune, si è concluso lasciando colore e fantasia laddove prima c’erano solo intonaci senza storia. Il tema dei “Percorsi” è stato trattato da giovani provenienti da tutta Italia, ciascuno impegnato in un gruppo nell’esprimere un’idea, un progetto, una visione. La manifestazione, che si è svolta per la maggior parte sabato 6 febbraio sotto l’organizzazione attenta di alcuni writer cosentini, ha avuto un seguito nei giorni successivi per dare modo a chi non aveva concluso il lavoro, anche a causa del maltempo, di completare la propria opera. La scorsa settimana si è svolta la cerimonia di premiazione dei lavori ritenuti più meritevoli da parte di una Commissione composta dall’Assessore Francesca Bozzo e dal consigliere Gianluca Greco (ideatori del Festival come già della precedente iniziativa dei murales di Donnici), dalla dirigente del Settore Cultura Maria Rosaria Mossuto e dalla responsabile della Città dei Ragazzi Angela Iazzolino. Il primo premio è andato ex aequo a The Blokers (Catanzaro, Firenze, Milano) ed a Pelo e Grappa (Catanzaro). Terzo classificato il gruppo Sento Troppe Chiacchiere (Cosenza, Crotone, Catanzaro, Bologna). Premio critica per BUS (Rossano, Roma). Fuori concorso l’opera “Rivolta poetica” di Francesco Magli, pittore di Aiello Calabro ma di fama nazionale che ha voluto dare il suo contributo al festival. Gli altri gruppi – o crew- partecipanti erano: - UBT (Catanzaro) - CJS (Firenze, Catanzaro) - WOKY (Paola) - BDL (Catanzaro, Firenze) - SAVE E BUS (Rossano, Roma) - ARTCORE STENCIL CREW (Diamante) A tutti loro l’Amministrazione comunale di Cosenza ha rivolto un grazie ed un arrivederci per una manifestazione che certamente avrà un seguito.

1° premio ex equo Pelo e Grappa (Catanzaro)

1° premio ex equo The Blokers (Catanzaro, Firenze, Milano)

3° premio Sento Troppe Chiacchiere (Cosenza, Crotone, Catanzaro, Bologna)

Premio critica per BUS (Rossano, Roma)

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti