HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Genco riconfermato segretario

 

Genco riconfermato segretario regionale della CGIL

17 mar 10 A Gizzeria il congresso della Cgil della Calabria ha confermato Sergio Genco segretario regionale. Nel corso del'assemblea, alla quale ha partecipato Paola Agnello Modica della segreteria nazionale della Cgil, è stato eletto il comitato direttivo che poi a sua volta ha confermato Genco alla guida dell’organizzazione sindacale. "Nei prossimi mesi – ha detto Genco – la Cgil svilupperà in Calabria una importante azione sindacale che avrà una forte impronta unitaria. Ritengo, infatti, che i problemi della Calabria devono essere affrontati dall’insieme del movimento sindacale. Occorre che le forze e le energie migliori, le intelligenze di questa terra trovino un terreno comune di impegno per affrontare i vecchi ed i nuovi problemi. In modo particolare è necessario ribadire la necessità di costruire una iniziativa comune che costringa il governo nazionale a aprire un tavolo sulla Calabria». «Vogliamo affrontare con il governo centrale – ha concluso – i problemi della difesa del suolo, dell’assetto idrogeologico e della forestazione, del precariato, delle infrastrutture, dello sviluppo ed del lavoro. La questione importante da ribadire con forza è la legalità, la sicurezza del territorio calabrese e il contrasto alla 'ndrangheta".

Tramonti (Cisl) "Unità sia concreta". La Cisl della Calabria, in una nota, ha rivolto gli auguri di buon lavoro al rieletto segretario regionale generale della Cgil, Sergio Genco, ed auspica che le dichiarazioni rese a conclusione dei lavori del Congresso possano trovare concreta rispondenza per il rilancio del percorso unitario sindacale. ''Tale impostazione - afferma il segretario generale della Cisl Calabria, Paolo Tramonti - e' quanto mai opportuna anche in considerazione dei gravi problemi in cui versa la nostra regione che richiedono il massimo di unita' e cooperazione non solo tra le forze sociali ma anche tra i soggetti politici, economici e istituzionali. La Cisl ha sempre avuto nel proprio Dna una forte visione unitaria nella consapevolezza che tutto cio' rafforza il mandato di rappresentanza conferitoci da lavoratori e pensionati. Proprio per questi motivi l'appello della Cgil non puo' che avere un positivo riscontro che pero' per essere pienamente accolto e realizzato deve essere basato sulla chiarezza dei rapporti e soprattutto su una forte autonomia dalla politica, dai partiti e da tutti i governi, allontanando definitivamente le derive populistiche che soprattutto nell'ultimo periodo hanno tentando la Cgil''. ''Nel nostro schema di sindacato - aggiunge - deve esserci l'apertura al confronto con tutti, ma sempre nel rispetto dei reciproci ruoli e delle relative autonomie, non perdendo mai di vista la nostra funzione principale, quella di essere soggetto contrattuale, evitando di farsi risucchiare in logiche di schieramenti a seconda della vicinanza o meno dei vari governi e delle varie controparti. Su questo terreno per la Cisl si misura la coerenza di ciascuno di noi, per cui una volta sgombrato il campo e chiarito il ruolo e la natura, esclusivamente sociale del sindacato, e' possibile riprendere il dialogo e ricostituire effettivi percorsi unitari''

Gli auguri di Loiero. Il Presidente della Regione Agazio Loiero ha inviato una lettera di auguri al neo segretario regionale della CGIL, Sergio Genco. Questo il testo. Caro Sergio, voglio congratularmi con te per la rielezione alla guida della Cgil calabrese. Il fatto che ti abbiano scelto in un clima molto unitario dimostra quanto sia considerato il tuo impegno nella difesa del lavoro, dei lavoratori, della Calabria. Sai che ho sempre considerato strategici, nell’ambito di una dialettica democratica e nella salvaguardia dei ruoli, la funzione dei sindacati e delle altre associazioni delle categorie sociali. Necessari, per garantire partecipazione democratica e l’individuazione dei problemi veri della nostra terra e degli obiettivi da perseguire. Nel momento in cui vieni rieletto mi auguro pertanto, e sono certo, che continueremo a collaborare per costruire una politica di sempre più stretta concertazione tra Regione, sindacati e forze sociali. Tengo molto a questo perché, come sai, la concertazione è stata ed è tra le scelte portanti del mio progetto per dare ai calabresi risposte in grado di allentare la morsa della terribile crisi che ci attanaglia, anche per responsabilità del sempre più aggressivo antimeridionalismo del governo. Un affettuoso saluto di buon lavoro, Agazio

Gli auguri del Presidente Anci Calabria Perugini. «Voglio pubblicamente congratularmi con Sergio Genco – dichiara il Presidente di ANCI Calabria Salvatore Perugini, Sindaco di Cosenza – per la riconferma a Segretario generale della CIGL calabrese da parte del neoeletto Direttivo, avvenuta a conclusione del congresso regionale dell’organizzazione. Proseguendo il lavoro già avviato, Genco saprà certamente valorizzare sempre di più il ruolo del sindacato nella realtà sociale della nostra regione. Colgo in questo senso il richiamo da lui fatto, subito dopo l’elezione, ad una iniziativa comune che ponga con forza i problemi della Calabria all’attenzione del governo centrale. Per Sergio Genco e per i collaboratori che lo affiancheranno in questo rinnovato impegno alla guida della CIGL calabrese formulo, quindi, un caloroso augurio di buon lavoro».

Le congratulazioni di Guccione. Carlo Guccione, segretario regionale del Pd, si è congratulato, per la riconferma alla guida della Cgil Calabria, con Sergio Genco. “Ti esprimo le più vive congratulazioni - ha detto - per la tua riconferma a segretario regionale della Cgil. Certo che con il tuo impegno e con le capacità politiche e sindacali che hanno contribuito a vincere battaglie fondamentali per il riscatto sociale, la Calabria riformista ha ancora bisogno di te”.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti