HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Arrestato il presidente del Consorzio Fidi

 

 

Arrestato dalla Finanza il Presidente del Consorzio fidi: investiva in borsa i fondi antiusura

24 mar 10 Fondi antiusura investiti in borsa o assegnati ad imprese di parenti ed amici. È l'accusa con la quale la Guardia di finanza ha arrestato Salvatore Froio, di 57 anni, presidente del «Consorzio fidi» di Soverato, società che gestisce, tra l’altro, fondi pubblici destinati a garantire finanziamenti ad imprese economiche in difficoltà.

Froio è stato arrestato al termine di una complessa ed articolata indagine, coordinata dal procuratore della repubblica di Catanzaro, dott. Vincenzo Antonio Lombardo e dal sostituto procuratore, dott. Paolo Petrolo, che ha disvelato ripetute sottrazioni di fondi pubblici - erogati dal ministero dell’economia e delle finanze e destinati alla prevenzione del fenomeno dell’usura - commesse dall’indagato in qualità di presidente del consorzio Fidi Italia, società di garanzia collettiva fidi operante nella cittadina dello ionio.

Il professionista tratto in arresto, oltre che di peculato, per la distrazione dei fondi antiusura, deve anche rispondere di:

  • falso in atto pubblico, per aver attestato falsamente, nelle rendicontazioni al ministero dell’economia e delle finanze sull’utilizzo dei fondi ricevuti, l’esistenza dei contributi sui conti correnti del consorzio, quando, invece, questi erano stati già da tempo da egli artatamente distratti e/o sottratti;
  • simulazione di reato, per aver denunciato falsamente il furto di documentazione contabile del consorzio, al fine di impedirne la verifica e l’ispezione disposta dal ministero competente;
  • false comunicazioni sociali, per aver esposto fatti materiali non rispondenti al vero nei bilanci del consorzio, al fine di mascherare l’appropriazione delle somme, ingannando soci e terzi.

Le indagini delle fiamme gialle hanno fatto emergere come il  presidente del consorzio fidi di soverato, ente percettore, tra il 1998 e il 2003, di quattro contributi, per un totale di un milione di euro circa, provenienti dal fondo ministeriale per la prevenzione del fenomeno dell’usura (finalizzato, esclusivamente, ad agevolare la concessione, da parte delle banche, di finanziamenti alle piccole e medie imprese a rischio usura), avesse distratto e disperso, sistematicamente, tali risorse, destinate a finalità di alto interesse sociale.

Il primo contributo, ricevuto nel 1998, di 250 mila euro, era stato impiegato, in gran parte, per garantire finanziamenti ad imprese che non possedevano i requisiti previsti dalla normativa che disciplina l’utilizzo del fondo ministeriale. le indagini hanno evidenziato, già nell’impiego di tale contributo, alcuni casi di commistione di interessi incrociati, tra gli amministratori del consorzio che istruiva le pratiche di finanziamento, la banca che erogava i finanziamenti e talune imprese beneficiarie dei medesimi.
Il secondo contributo, erogato dal ministero nel 1999, di 360 mila euro, risulta, invece, distratto spregiudicatamente e direttamente, attraverso la spartizione della somma tra imprese e persone fisiche riconducibili all’indagato.
il terzo contributo, di 270 mila euro, accreditato al consorzio nel 2001, è stato utilizzato dal medico soveratese per investimenti finanziari ad alto rischio. sono state, infatti, sottoscritte polizze assicurative ad elevato contenuto finanziario, c.d. “Unit-linked”, emesse da una societa’ anonima di diritto lussemburghese. anche in questo caso, il frutto della speculazione finanziaria, rappresentato dal riscatto anticipato della polizza medesima, è stato abilmente occultato.
il quarto contributo, accreditato nel 2003, di 85 mila euro, è stato, al pari del secondo, distratto dall’arrestato e destinato direttamente a societa’ facenti capo al fratello del presidente del consorzio.

A dare notevole impulso alle indagini è stata la perquisizione della sede di fatto del consorzio fidi, presso la struttura “Villa elisa” di Soverato, eseguita dai finanzieri di Catanzaro, nel corso della quale è stata ritrovata una imponente mole di documentazione, per lo più bancaria ed amministrativo-contabile, che l’indagato, con una falsa denuncia di furto, aveva sottratto all’ispezione da parte di funzionari del ministero dell’economia e delle finanze e che ha rivelato le avvenute distrazioni di denaro pubblico. 

L’analisi documentale, integrata da numerose acquisizioni di informazioni e di atti presso enti dislocati su tutto il territorio nazionale, la successiva complessa ricostruzione delle movimentazioni dei fondi statali ricevuti (parte dei quali occultati anche all’estero), l’esame dei bilanci e delle delibere degli organi amministrativi e di controllo interni al consorzio, hanno consentito di fare piena luce sull’intera vicenda, all’esito della quale sono stati segnalati alla competente A.G. 5 soggetti responsabili dell’illecita attivita’.

Confermando pienamente la validità dell’impianto accusatorio delineato dall’A.G. e dalla guardia di finanza, il G.I.P. di Catanzaro ha ritenuto sussistenti i presupposti per l’emissione di ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del presidente del consorzio soveratese.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti