HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Il Consiglio dei Ministri da l'ok ai presidi idraulici

02 mar 10 “La decisione del Consiglio dei ministri di ieri di non impugnare la legge 31/2009 pone un tassello importante nella messa a regime dei presidi idraulici, strumento indispensabile per la tutela e gestione del territorio”. È quanto afferma, in una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale, l’assessore ai Lavori Pubblici Incarnato. “La Regione - sostiene Incarnato - può completare così il servizio, essenziale, di monitoraggio della rete idrografica regionale e autorizza l’Afor ad assumere personale con la qualifica di sorvegliante, addetto ai centri di digitalizzazione dei dati georeferenziali e ufficiale idraulico”. La rete di controllo e manutenzione dei bacini idrici della Calabria è stata strutturata dalla Regione sulla base di 14 presidi idraulici. Il controllo, la gestione ed anche la pianificazione della attività di manutenzione ordinaria potranno essere effettuati tramite un Sistema informativo territoriale e ambientale (Sita) che fungerà da strumento di monitoraggio operativo anche per interventi speciali e/o di manutenzione straordinaria. “Il Sita - spiega l’assessore Incarnato - sarà implementato e gestito nel Centro di controllo regionale, nelle sedi provinciali e nei presidi attraverso una architettura di comunicazione basata su tecnologia intranet con diversi livelli di accesso in funzione del grado di intervento che si vuole affidare ai differenti centri. Durante la fase di censimento delle informazioni, i presidi svolgeranno il ruolo di punti di raccolta, inserimento e aggiornamento dei dati da inviare al Sita”. “Le operazioni di gestione del database - aggiunge l’assessore - potranno essere automatizzate garantendo l’ottimizzazione dei tempi e dei costi di intervento. Gli stessi dati raccolti dalle centraline di misura lungo gli alvei fluviali potranno essere inseriti automaticamente e le informazioni inerenti le attività condotte a livello di presidio potranno essere ricevute e visualizzate in tempo reale a livello provinciale e centrale. Con le informazioni raccolte, il Sita potrà svolgere quindi funzione di controllo e monitoraggio delle operazioni di manutenzione e degli interventi speciali. I fenomeni investigati, come ad esempio le variazioni di flusso ed i livelli delle piene, potranno essere monitorati in tempo reale tramite la connessione con le centraline di misura: sarà possibile in questo modo definire i parametri delle soglie che, se superate, genereranno segnalazioni visive e acustiche di allarme”. “ “La gestione del Sita, sia a livello di presidio che a livello di centro provinciale e regionale, consentirà - conclude Incarnato - di monitorare e di allertare contemporaneamente tutta la struttura, attivando risposte a fenomeni di rischio idraulico su scala locale e regionale con il ricorso alle unità di pronto intervento”.

Cersosimo presenta il Premio Ubu vinto dalla rassegna “primavera dei teatri”

02 mar 10 Il Vicepresidente della Giunta regionale Domenico Cersosimo, (nella foto sotto) ha incontrato la stampa per presentare il prestigioso premio teatrale “Ubu”, vinto per il 2009 dalla rassegna “Primavera dei teatri”, in scena a Castrovillari ed interamente finanziata dalla Regione. Lo rende noto un comunicato dell’Ufficio stampa della Giunta regionale. “Questo premio - ha detto Cersosimo - è per noi motivo di grande orgoglio, segno di politiche lungimiranti che con una spesa relativamente contenuta pari a centomila euro dà linfa ad esperienze di primo piano e fa crescere la nostra reputazione nei circuiti nazionali e internazionali del teatro”. “In un’Italia - ha proseguito Cersosimo - che spende sempre meno in cultura, la nostra Regione va controtendenza ed investe seriamente nelle politiche culturali”. La rassegna “Primavera dei teatri” è nata dieci anni fa come ribalta per la drammaturgia italiana emergente. Ogni anno sono decine gli spettacoli messi in scena in diverse location, oltre a laboratori, concerti e dibattiti che attirano pubblico e critica da tutta Italia. Ad animare l’evento è la compagnia “Scena verticale”, rinomata per il suo teatro civile. “A loro - ha detto ancora Cersosimo - va il mio personale ringraziamento. Sono la prova che la costanza, la sperimentazione e la capacità organizzativa alla fine premiano”. Alla conferenza stampa erano presenti anche Saverio La Ruina e Dario De Luca, direttori artistici della rassegna e Settimio Pisano, direttore organizzativo. Per Saverio La Ruina “la Giunta Loiero ed il vicepresidente Cersosimo sono stati i primi a starci vicini, aiutandoci e facendoci sentire tutelati anche da un punto di vista economico”. La Regione ha visto lungo, gliene siamo grati” ha aggiunto De Luca. Nessun dettaglio ancora sull’edizione 2010 della “Primavera dei teatri”, che si terrà a Castrovillari dal 28 maggio al 6 giugno prossimi. “Di sicuro - ha concluso Cersosimo - c’è il nostro appoggio economico e morale almeno per il prossimo biennio”.

Dal Parco della Sila contributi per soggiorni e gite sociali

02 mar 10 Nell’ambito del programma di educazione ambientale e di incentivi al turismo scolastico, per la terza età e per i diversamente abili (anche provenienti da Paesi esteri) nel Parco Nazionale della Sila, l’Ente Parco ha recentemente pubblicato i nuovi disciplinari per la concessione di contributi per soggiorni e gite sociali organizzati all’interno delle aree protette della Sila. Gli interventi, è scritto in una nota, sono finalizzati a promuovere il turismo scolastico, naturalistico, culturale e sociale nel Parco attraverso l’organizzazione di gite didattiche e soggiorni in Sila, alla condizione che i visitatori usufruiscano unicamente delle strutture ricettive ubicate nei Comuni ricadenti nel territorio del Parco. Per quanto riguarda i soggiorni nella provincia di Cosenza, l’iniziativa è cofinanziata con fondi dell’Ente Parco e della Provincia, mentre nei territori di Catanzaro e Crotone l’Ente è di fatto l’unico soggetto promotore. “Attraverso tali azioni - è scritto nella nota - il Parco della Sila intende stimolare un processo che svolga un ruolo decisivo nell’affermazione di un modello di relazioni sociali e di educazione ambientale che riconsideri i valori di un rapporto equilibrato con la natura e l’ambiente, inteso come complesso universo nel quale interagiscono patrimonio naturalistico, storia, cultura e tradizioni”.

Il 4 e 5 marzo congresso Cgil comprensorio Pollino ad Altomonte

02 feb 10 “Con La Cgil per difendere il lavoro, liberare i diritti, rilanciare il Mezzogiorno e promuovere il territorio”. Questo sarà il tema del V° congresso della Cgil Comprensoriale Pollino - Sibaritide - Tirreno che si svolgerà il 4 e il 5 marzo presso il “Palazzo dei Giacobini” in Altomonte. L’assise congressuale della Cgil comprensoriale Pollino Sibaritide Tirreno, che con i suoi circa 37 mila iscritti è la più numerosa organizzazione della Cgil calabrese, si aprirà giovedì, alle ore 9, con la relazione di Orlando Bonadies, segretario generale comprensoriale. Dopo i saluti degli invitati, avrà inizio il dibattito, che proseguirà anche venerdì mattina. I lavori congressuali saranno presieduti dal segretario generale della Cgil Calabria, Sergio Genco, mentre le conclusioni saranno affidate a Claudio Treves del dipartimento Mercato del Lavoro della Cgil nazionale. Questo V° congresso della Cgil Pollino - Sibaritide - Tirreno sarà caratterizzato, oltre che dal dibattito congressuale e dall’elezione degli organismi comprensoriali, da una tavola rotonda, che si terrà giovedì pomeriggio, alle ore 17, sempre presso il “Palazzo dei Giacobini”, sul tema: “Giovani, Mezzogiorno, Sviluppo, Lavoro e Conoscenza” e dalla presentazione del 1° rapporto sulla condizione giovanile in Calabria: “Giovani tra lavoro, istruzione e futuro”. Alla tavola rotonda, che sarà coordinata dal giornalista Marcello Barillà, hanno assicurato la loro presenza il presidente della giunta regionale calabrese Agazio Loiero, il presidente dell’amministrazione provinciale di Cosenza Mario Oliverio, il presidente del Parco del Pollino Domenico Pappaterra, la docente dell’Unical Angela Costabile, , Orlando Bonadies segretario generale comprensoriale della cgil Pollino - Sibaritide - Tirreno, Rosario Branda direttore della Confindustria di Cosenza e Sergio Genco segretario generale della Cgil Calabria.

Venerdì 5 workshop sulla biodiversità alle Riserve del Lago di Tarsia

02 mar 10 Si svolgerà venerdì 5 marzo c.a., con inizio alle ore 10,00 presso il Centro Visitatori delle Riserve di Tarsia, il workshop dal titolo “Tutela della Biodiversità e Ricerca Scientifica - Il Ruolo delle Aree Protette”, promosso da Amici della Terra Italia in qualità di Ente gestore operativo delle Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del Crati, nell’ambito della cerimonia di consegna della 1^ Edizione del premio di studio, istituto dalle Riserve naturali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Tarsia, per tesi di laurea e dottorati di ricerca in temi ambientali afferenti “Il sistema delle aree protette della Calabria”, con finalità di favorire l’attività di ricerca scientifica all’interno delle aree protette calabresi in generale e delle Riserve in particolare, per contribuire alla conoscenza, alla valorizzazione e alla tutela di una straordinaria biodiversità, di cui le aree protette calabresi sono custodi. Il workshop, promosso dalle Riserve nel 2010 dichiarato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale per la Biodiversità, vuole rappresentare un momento di confronto e di stimolo, per quanti, a vario titolo, sono chiamati a fornire contributi in materia di programmazione ambientale, al fine di avviare e favorire azioni che promuovono la ricerca e la conoscenza di questo inestimabile valore, la cui protezione si rende necessaria per garantire la sopravvivenza di tutte le forme di vita sulla terra. Proprio la ricerca rappresenta una delle principali azioni da mettere in campo per contribuire a conoscere lo stato e il valore della nostra biodiversità, quindi, avviare azioni concrete di tutela e salvaguardia. Il workshop vuole, altresì, stimolare il dibattito attraverso la partecipazione dei diversi relatori, coordinati dall’Ente gestore delle Riserve, sui contributi e sulle azioni messi in atto a livello regionale per contribuire alla Strategia Nazionale della Biodiversità, avviata dal Governo italiano nell’ambito degli impegni assunti a livello internazionale ed europeo, per cercare di fermare la perdita di biodiversità entro il 2010, un obiettivo, quello del 2010, che come è noto è stato parzialmente raggiunto da parte degli Stati di tutto il mondo. La Calabria, con il suo pregiato sistema di habitat e l’elevato numero di specie animali e vegetali, è una delle prime regioni italiane che detiene il più alto indice di biodiversità, questo fa si che la programmazione ambientale debba tenere necessariamente conto di come tutelare e salvaguardare questo straordinario patrimonio naturale e nello stesso tempo come organizzare ed integrare lo sviluppo e l’attuazione di politiche settoriali, compatibili con la conservazione. Al workshop, coordinato da Agostino Brusco Direttore dell’Ente gestore delle Riserve, dopo il saluto di Antonio Scaglione Sindaco di Tarsia, Pasqualina Straface Sindaco di Corigliano Calabro, Gianluca Gallo Sindaco di Cassano e Francesco Sanseverino Sindaco di Santa Sofia d’Epiro, interverranno con propri contributi Sandro Tripepi, ordinario di zoologia e Presidente del corso di laurea in scienze naturali dell’UNICAL, Maria Beatrice Bitonti, ordinario di botanica e Direttore del Dipartimento di Ecologia dell’UNICAL, Giuseppe Graziano Direttore Generale Dipartimento Politiche dell’Ambiente della Regione Caloria, Antonio Oliviero Presidente BCC di Tarsia per la consegna del premio di studio. Le conclusioni sono affidate a Silvio Greco Assessore all’Ambiente e Tutela delle Acque della Regione Calabria.

Viale dell'aeroporto di Lamezia intitolato a Massimo Cimino

02 mar 10 Eugenio Ripepe, presidente della Sacal, sensibilizzato da Gianni Speranza, Sindaco del Comune di Lamezia Terme di titolare uno dei viali interni all’area aeroportuale all’astronomo Massimo Cimino, ha inoltrato l’istanza all’Enac per il prescritto parere. Figura professionale di alto spessore culturale, Massimo Cimino nasce a Nicastro il 6 agosto del 1908. Dopo la laurea in matematica vince il concorso per assistente a cattedra di Astronomia e, in seguito, diventa aiuto-astronomo all’Osservatorio di Roma. Perfezionatosi nel 1950 negli Stati Uniti nei due Osservatori allora più importanti al mondo, Monte Palomar e Monte Wilson, ritorna in Italia e insegna Meccanica celeste a Roma dove, parallelamente, riorganizza l’attività scientifica dell’Osservatorio di Monte Mario, facendone uno dei centri più prestigiosi per lo studio del Sole, e promuove la costruzione dei telescopi di campo Imperatore e di Monteporzio. È direttore dell’Osservatorio di Monte Mario e del museo Astronomico copernicano fino al 1978. Studioso di astrofisica, Meccanica celeste, Relatività e Fisica solare, ambito in cui diresse otto spedizioni scientifiche in tutto il mondo per osservazioni di eclissi , compie importanti studi sulla corona e sulle macchie solari. Prima di morire a Roma nel 1991, dedica parte delle sue ricerche alla Storia dell’Astronomia. È stato socio dell’Accademia dei Lincei e membro dell’Unione Astronomica internazionale e della Lunar Society. “Abbiamo accolto immediatamente la richiesta del Sindaco di Lamezia Terme, Giovanni Speranza - ha detto Ripepe - Massimo Cimino è stato un grande astronomo, che ha rappresentato nel mondo la Calabria e la Città di Lamezia. Ci è sembrato quindi più che legittimo titolare uno dei viali dell’area aeroportuale ad uno studioso calabrese, la cui figura professionale, che risulta essere di grande spessore culturale, riesce a coniugare le esigenze di visibilità della sua Città natale, Lamezia Terme, con quelle di arricchimento culturale della struttura aeroportuale. Siamo sicuri che anche l’Enac terrà in considerazione l’importanza della richiesta”.

Molesta una donna, un arresto per stalking a San Marco Argentano

02 mar 12 I Carabinieri di San Marco Argentano hanno arrestato per violenza, resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale e lesioni personali, denunciandolo anche per stalking, un giovane del luogo, L.C., che era già sotto osservazione per aver infastidito una ragazza. Il giovane ieri si è presentato proprio sotto casa della ragazza. Qui è stato sorpreso dai militari mentre, in preda ad una crisi isterica, urlava e tentava di scavalcare la recinzione dell’abitazione. Il giovane ha cominciato anche ad inveire contro i militari, arrivando all’aggressione fisica e violenta di un carabiniere. Il militare aggredito ha dovuto poi ricorrere al pronto soccorso, dove gli è stata diagnosticata una contusione all’avambraccio, lesioni alla mano ed al viso, una distorsione al polso ed una piccola emorragia all’occhio sinistro. L.C., arrestato, ha passato la notte in carcere in attesa di giudizio direttissimo.

Tagliano legname del demanio, due arresti dei CC a Lamezia

02 mar 10 Con l’accusa di furto aggravato i carabinieri della compagnia di Lamezia Terme, hanno tratto in arresto in flagranza di reato due persone A.C., 44 anni , e B.D.F., 68. I due sono stati sorpresi dai militari del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Lamezia mentre caricavano a bordo di un’autovettura diversi quintali di legname che si erano procurati tagliando un consistente quantitativo di alberi nella pineta demaniale di Sant’Eufemia. I due, utilizzando motoseghe, avevano abbattuto, in particolare, pini marittimi ed eucaliptus

Muratore con armi clandestine arrestato dai CC a Isola C.R.

02 mar 10 Un muratore, Domenico Demeco, trentottenne, è stato arrestato dai Carabinieri di Isola Capo Rizzuto, in flagranza del reato di detenzione di armi da fuoco clandestine e di munizioni. durante una perquisizione domiciliare, i militari hanno rinvenuto, in una stanza adibita a ripostiglio e sotto una vasca da idromassaggio di colore bianco non installata, uno straccio di colore bianco intriso di olio, all’interno del quale erano stati nascosti una pistola marca “Beretta” mod. 81 cal. 7,65, con matricola punzonata, nonché 29 proiettili di cui 10 inseriti nel caricatore. L’arma era lubrificata e pronta all’uso. La perquisizione è stata estesa ad un magazzino adibito a deposito di legna, di pertinenza dell’abitazione, dove, abilmente nascosta all’interno di un blocco di cemento forato, che costituiva la base di sostegno di due botti di vino, c’era una busta in plastica di colore bianco con all’interno uno straccio di colore bianco intriso di olio, che avvolgeva una pistola marca “Bernardelli” mod. 60 cal 7,65, con matricola punzonata, nonché 20 proiettili di cui 5 inseriti nel caricatore. Anche in questo caso l’arma era lubrificata e pronta all’uso. Le armi e le munizioni sono state poste sotto sequestro dai militari della stazione. Demeco è stato tradotto nelle camere di sicurezza della caserma di Isola Capo Rizzuto, in attesa del rito direttissimo, previsto per la mattinata di domani al tribunale di Crotone.

Donna tenta il suicidio a Ricadi

02 mar 10 Una donna di 60 anni ha cercato di suicidarsi sdraiandosi sui binari appena fuori la stazione di Ricadi, nel vibonese. Il macchinista però, l’ha vista in tempo riuscendo a bloccare il convoglio prima di investirla. La donna, secondo quanto accertato dai carabinieri della Compagnia di Tropea, soffrirebbe di crisi depressive, così come il marito, pensionato. Dopo il mancato investimento, la donna è stata soccorsa e poi riaccompagnata a casa dal marito.

Evade dai domiciliari, una arresto a San Calogero

02 mar 10 Un uomo di 36 anni, Antonio Ranieli, meccanico, è stato arrestato dai carabinieri della Compagnia di Tropea con l’accusa di evasione dagli arresti domiciliari a cui era sottoposto per maltrattamenti in famiglia. L’arresto è avvenuto nella prima mattinata di ieri a San Calogero, un comune del vibonese, nei pressi dell’abitazione dove vive la moglie e dove, fra l’altro, in passato, gli era stato imposto dal giudice di non avvicinarsi. I militari hanno probabilmente evitato che l’uomo portasse a compimento un’azione punitiva nei confronti della donna.

Latitante dell'operazione Leone arrestato nella locride

02 mar 10 Un latitante, Arun Kumar, 25 anni, nato in India e residente a Locri, irreperibile da circa un mese nell’ambito dell’operazione “Leone”, condotta dalla Squadra Mobile, è stato arrestato nella serata di lunedì, nella Locride, da personale del Commissariato di P.S. di Siderno e della Squadra Mobile. È accusato di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. L’operazione “Leone” aveva evidenziato l’interesse della ‘ndrangheta anche in questo settore con cospicui guadagni per svariati milioni di euro. Nell’operazione che ha portato alla cattura di Kumar sono stati tratti in arresto, per il reato di favoreggiamento, anche altri quattro cittadini indiani. L’operazione “Leone” aveva consentito di scoprire una complessa e radicata organizzazione dedita al favoreggia-mento dell’immigrazione clandestina dall’India e dal Pakistan, con consistenti guadagni per gli organizzatori, per una somma complessiva di circa sei milioni di euro. Per ciascun permesso di soggiorno venivano pagate somme che oscillavano da 10.000 a 18.000 euro, con la complicità di imprenditori e funzionari pubblici. A tre dei sessantasette arrestati nel corso di quella operazione è stata anche contestata l’aggravante del metodo mafioso, confermando così l’interesse della ‘ndrangheta nel settore

Quattro extracomunitari denunciati dalla PS a Reggio

02 mar 10 Quattro extracomunitari, già noti per analoghi reati, F.Y. di 32 anni, N.B. di 49, C.M. di 29, R.Y. di 38, sono stati denunciati per il reato di illecita riproduzione di opere soggette al diritto d’autore. R.Y. è stato tratto in arresto per violazione al testo unico sull’immigrazione, giudicato per direttissima ì e condannato all’espulsione dal territorio dello Stato. R.Y. già noto alle forze dell’ordine, era solito utilizzare vari nomi falsi e risultava già colpito da numerosi provvedimenti di espulsione da parte delle prefetture di Reggio Calabria e di Catanzaro.

Oltre 3000 cd taroccati sequestrati dalla Finanza a Reggio

02 mar 10 Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio predisposti dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, finalizzati a reprimere i traffici illeciti in genere, le Fiamme Gialle del locale Gruppo, hanno proceduto nell’ultimo semestre al sequestro, di oltre 3000 pezzi comprendenti cd - dvd - giochi per play-station e copertine illecitamente riprodotti perchè mancanti del timbro SIAE pronti ad essere immessi sul mercato illegale. Le distinte operazioni di servizio, intensificate in concomitanza del recente festival di Sanremo, hanno interessato tutto il territorio cittadino, ormai preda - comunica la Gdf - di associazioni clandestine che svolgendo tale attività sfruttando manodopera “in nero”, e utilizzando materiali di scarsissima qualità, riescono ad offrire prodotti a prezzi molto più bassi rispetto a quelli praticati dalle imprese che operano in maniera regolare, esercitando nei confronti di queste una grave forma di concorrenza sleale.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti