HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Parte a Lamezia demolizione di case abusive. Proteste degli abitanti

17 nov 09 Ha preso il via questa mattina l'operazione per la demolizione di fabbricati e manufatti abusivi a Lamezia Terme. Le demolizioni sono state disposte dalla procura della Repubblica lametina ed interessano undici fabbricati in diverse zone della citta'. Alle operazioni stanno prendendo parte polizia, carabinieri e guardia di finanza, insieme ai vigili urbani. Per le operazioni di demolizione è arrivato il Genio Guastatori dell’esercito che ha cominciato da abbattere le prime costruzioni. I proprietari delle case si sono riuniti in protesta davanti al piazzale dove avvengono le operazioni e protestano perché per molti di loro si tratta della prima casa, costruita con tanti sacrifici su terreni di loro proprietà.

Chiesti trent’anni al giovane che uccise i genitori a Simeri Crichi

17 nov 09 Il riconoscimento della semi infermità mentale e la condanna a 30 anni di reclusione è stata chiesta per Pasquale De Marco, di 36 anni, accusato di avere ucciso il padre Luigi, di 71 anni, e la madre Maria Campisano, 59 anni. La richiesta è stata avanzata dal pubblico ministero Simona Rossi al termine della requisitoria nel corso del processo in corso dinanzi ai giudici della corte d’assise di Catanzaro. Il pubblico ministero, nel corso della requisitoria durata oltre due ore, ha ricostruito la dinamica dell’omicidio sostenendo che il movente sarebbe il mancato denaro concesso dai genitori al figlio. Durante la requisitoria il Pm ha anche contrastato la tesi dei periti nominati dalla Corte d’Assise secondo i quali De Marco è incapace di intendere e di volere. “La capacità di De Marco - ha detto il pubblico ministero - é sicuramente compromessa ma sicuramente non ci troviamo di fronte ad una persona psicotica”. I coniugi De Marco scomparvero nel giugno del 2007 a Simeri Crichi ed i loro cadaveri vennero trovati nell’ottobre successivo nel crotonese. Pasquale De Marco ha sempre negato di aver ucciso i genitori e durante alcuni interrogatori ha sostenuto di essere vittima di una complotto per la sua attività di esperto informatico.

Bullismo al femminile, tre denunce a Castrovillari

17 nov 09 Tre studentesse minorenni dell’Istituto alberghiero di Castrovillari sono state denunciate dalla Polizia di Stato per aver picchiato selvaggiamente una coetanea. L’episodio è avvenuto durante l’ora di lezione, sabato mattina. Dapprima sul cellulare della vittima è arrivato un sms che la invitava a scendere in cortile, ma lei è rimasta in aula. Poi però con una scusa banale due giovani sono andate a prelevarla e l’hanno accompagnata dove le tre studentesse l’hanno aggredita e picchiata colpendola più volte al collo e al viso. Secondo quanto ricostruito dai poliziotti del Commissariato di Castrovillari il motivo sarebbe da individuare nella gelosia di una delle ragazze che avrebbe sospettato che la vittima è uscita con il suo fidanzato. Solo l’intervento di una quarta ragazza, che ha allontanato A. G. dal gruppo di aggressori, ha scongiurato il peggio. A chiamare gli investigatori è stato il padre della vittima sedicenne. Le dichiarazioni della vittima e della quarta ragazza che l’ha salvata confermano quanto gli agenti hanno potuto vedere grazie alle riprese del sistema di videosorveglianza installate a scuola che hanno mostrato tutte le fasi dell’aggressione. Le responsabili F. D. di 17 anni, M. L. di 17 anni e T. P. di 14 anni sono state tutte denunciate alla Procura per i Minorenni di Catanzaro. Ulteriori approfondimenti saranno svolti dal Commissariato di Polizia diretto da Giuseppe Zanfini per accertare come l’episodio sia potuto accadere in pieno orario di lezione e nessun docente si sia accorto di nulla.

Prefetto Crotone assegna villa confiscata a Comune di Crucoli

17 nov 09 Il Prefetto di Crotone, Varratta, con provvedimento del 16 novembre scorso, ha assegnato al Comune di Crucoli (Kr) un importante cespite immobiliare confiscato ad un boss della 'ndrangheta di Ciro', per il riutilizzo a fini sociali. Il provvedimento, adottato su conforme richiesta della Filiale Calabria dell'Agenzia del Demanio, a seguito di un'istruttoria che ha coinvolto tutti gli enti interessati, e' relativo ad una villa unifamiliare con giardino, costituita al piano terra da un soggiorno, una cucina e cinque camere e, al piano seminterrato, da un garage, per un valore complessivo di Euro 428.000,00. Anche tale iniziativa s'inserisce - spiega un comunicato - nella costante azione sui beni confiscati, condotta dalla Prefettura, nell'ambito del progetto ''Restitutio'', e si auspica che il bene in questione possa essere celermente riutilizzato dall'Ente per le finalita' gia' definite.

Sindaco Iacucci “Il crocifisso non verrà tolto dalle scuole di Aiello Calabro”

17 nov 09 “Nelle scuole e negli edifici pubblici del Comune di Aiello Calabro il Crocifisso non verrà tolto”. E’ quanto ha dichiarato il sindaco di Aiello, Franco Iacucci, il quale ha deciso di mantenere il crocifisso nelle aule delle scuole ed in tutti gli edifici pubblici del suo Comune in segno di massimo rispetto dei fondamentali valori civili e culturali dell’intera comunità nazionale e locale”. “Affermo questo –ha proseguito Iacucci- da laico convinto, poiché il crocifisso, a mio parere, non intacca minimamente i principi di laicità dello Stato. Esso, infatti non è solo un simbolo religioso, ma rappresenta la nostra tradizione e, perciò, come tale, non può infastidire nessuno. La sua presenza in classe non significa adesione al Cattolicesimo, ma la nostra storia, la tradizione. Le radici dell’Italia, le radici della Calabria e dei nostri piccoli e grandi comuni passano anche attraverso simboli, cancellando i quali si cancella una parte di noi stessi. Purtroppo quest’Europa, che non valorizza il passato dei Paesi ma annichilisce tutto in nome della laicità. desta grande preoccupazione”. “Anche io, che provengo da una tradizione comunista e che non ho la fortuna di avere fede -conclude Iacucci- metterò il crocifisso nella mia stanza e incoraggerò anche altri a farlo”.

Firmata convenzione Esercito-Provincia di Cosenza per l’inserimento al lavoro di giovani militari

17 nov 09 E' stata firmata una convenzione operativa tra il Ministero della Difesa-Comando Militare Esercito ''Calabria'' e la Provincia di Cosenza, orientata all'inserimento lavorativo ed al sostegno occupazionale dei militari volontari, congedati senza demerito. A siglare l'intesa, per la Provincia, il Vicepresidente ed Assessore alla Formazione Professionale, Politiche del Lavoro e Mercato del Lavoro Domenico Bevacqua e per il Comando Militare Esercito ''Calabria'' il Generale di Brigata Pasquale Martinello. Con la firma della convenzione il Comando Militare Esercito ''Calabria'', per conto del Ministero della Difesa, e l'Assessorato al Lavoro ed alla Formazione Professionale della Provincia di Cosenza, si impegnano alla realizzazione dell'obiettivo della promozione dell'inserimento nel mondo del lavoro dei militari volontari congedati senza demerito che svolgono il loro servizio nell'ambito della regione Calabria.

Nuovi vertici per il Consorzio di bonifica di Lamezia

17 nov 09 Dopo i rinnovi della dirigenza dei consorzi delle provincia di Cosenza e dopo l’insediamento e la nomina di Grazioso Manno alla presidenza del Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese, anche del Consorzio di Bonifica Lametino si è proceduto all’ elezione del Presidente e della deputazione, che guiderà per i prossimi cinque anni l’importante struttura di servizio sul territorio, indispensabile per lo sviluppo dell’agricoltura dell’agroalimentare e per la salvaguardia dell’ambiente. Nei giorni scorsi il Presidente della Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro, indicò in sei punti gli obiettivi strategici che dovranno perseguire gli uomini della Coldiretti, impegnati nelle strutture consortili: tutela ambientale, tutela alimentare, sicurezza idraulica, interventi forestali, lotta agli sprechi e ottimizzazione interna. I consorzi, secondo la Coldiretti, devono assicurare un’adeguata fornitura di servizi, l’ammodernamento della rete idrica esistente, ma anche diventare organismi di confronto e di realizzazione per venire incontro alle esigenze infrastrutturali dei territori, assumendo un’importante funzione di ente partecipe alla pianificazione e programmazione dello sviluppo locale. In tutto questo si inserisce il ruolo da protagonisti e attenti conoscitori delle dinamiche dell’ambiente rurale che può essere assicurato dagli imprenditori agricoli, indicati peraltro dalla legislazione in materia, come naturali destinatari del governo degli enti di bonifica. Non è quindi un caso, che alla guida del Consorzio di Lamezia Terme sia stato eletto Francesco Arcuri, imprenditore agricolo del lametino. La proposta in tale senso è venuta dal commissario uscente Giovanbattista Macchione, il quale convinto assertore del principio dell’autogoverno degli imprenditori agricoli, ha egli stesso proposto alla presidenza, Francesco Arcuri. Macchione nella logica di dover assicurare un’imprescindibile momento di continuità nell’affrontare le iniziative, già intraprese per il rilancio delle attività consortili, è stato chiamato a svolgere il ruolo di vice presidente. In tal modo non verrà dispersa quell’importante azione svolta nella veste di commissario, nell’attuazione del progetto di riforma dei consorzi di bonifica calabresi. Nella deputazione entra a far parte l’Ingegnere Antonio Rossi a completamento della compagine amministrativa. Soddisfazione è stata espressa dalla Coldiretti Calabria che vede crescere in termini attuativi il progetto di riforma dei consorzi di bonifica calabresi.

Luzzi adotta le emoticon nella PA col progetto “Mettiamoci la faccia”

17 nov 09 Luzzi è il primo comune della provincia di Cosenza ad aderire a “Mettiamoci la faccia” l’iniziativa pilota promossa dal Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione, in partnership con enti nazionali ed amministrazioni locali, per rilevare in maniera sistematica attraverso l’utilizzo di emoticons, la soddisfazione di cittadini e utenti per i servizi pubblici erogati agli sportelli o attraverso altri canali (web e telefono). Le finalità dell’adesione al progetto saranno presentate nel corso di una conferenza stampa giovedì 19 alle ore 17 nei saloni di rappresentanza di Palazzo Vivacqua. In sintesi è la campagna a cui il Comune ha aderito e che consentirà ai cittadini di poter esprimere un giudizio sui servizi ricevuti dagli uffici pubblici attraverso l'utilizzo di touchscreen multimediali con le interfacce grafiche usate nella chat e negli sms, le “emoticons”. In caso di gradimento del servizio si premerà il pulsante con la faccina verde, nel caso di giudizio neutro, gialla, e faccina rossa (in caso di insoddisfazione). Il primo cittadino di Luzzi Manfredo Tedesco, si dichiara soddisfatto per l’adesione all’iniziativa che, consentirà di monitorare il livello di customer satisfaction dei propri concittadini. Solo in questo modo - secondo il sindaco – si potrà dare il proprio contributo al miglioramento dei servizi pubblici, indicando in caso di insoddisfazione, quali sono le principali motivazioni (il tempo d’attesa, il comportamento dell’impiegato, la necessità di tornare e l’eventuale esito negativi della sua richiesta). L’assessore alla informatizzazione degli uffici Elio Belmonte spiega che i terminali utilizzati sono tipo touchscreen e sono ubicati nelle zone di accesso che servono più sportelli. Anche il consigliere Ivan Ferraro coinvolto nell’operazione Mettiamoci la Faccia indica l’impegno dell’amministrazione nel rendere pubblici sul sito ufficiale del Comune i risultati della rilevazione con cadenza almeno mensile e inviando report periodici al Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione nel periodo di sperimentazione.

Autolavaggio dato alle fiamme nel vibonese

17 nov 09 Ignoti hanno incendiato, la scorsa notte, i un autolavaggio automatico nel vibonese, utilizzando del liquido infiammabile. Il fatto e' avvenuto intorno alla mezzanotte lungo la statale 18 per Mileto, nei pressi del bivio per San Gregorio, un territorio a cavallo tra il comune di Vibo Valentia e quello di Jonadi dove appunto e' ubicato l'esercizio denominato "Sud lavaggio" di proprieta' di A:M., 30 anni, del luogo, che lo aveva rilevato da poco. A dare l'allarme alcuni automobilisti che hanno chiamato i vigili del fuocoi quali sono riusciti a spegnere le fiamme che, comunque, hanno danneggiato le spazzole dell'impianto. Sul luogo anche i carabinieri.

Un arresto dei CC a Isola Capo Rizzuto

17 nov 09 I carabinieri hanno arrestato, a Isola Capo Rizzuto (Crotone), Luca La Porta, di 23 anni, già noto alle forze dell'ordine, per un ordine di esecuzione per la carcerazione per espiazione di pena detentiva emesso dalla Procura di Catanzaro. L'uomo deve scontare un anno e quattro mesi di reclusione per rapina aggravata.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti