HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Uragano sulla Calabria

 

Ondata di maltempo sulla Calabria, frane e allagamenti. Bertolaso “In corso un uragano, manderemo un team”. Il sindaco di Crotone chiede stato calamità naturale

13 gen 09 Sulle regioni meridionali e in particolare sulla Calabria e sulla Sicilia è in corso "un uragano, una perturbazione violentissima" che "desta preoccupazioni". Lo ha detto il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso annunciando che un team del Dipartimento è già partito per la Calabria "per garantire sorveglianza e attenzione massima". Sulle regioni meridionali, ha sottolineato nel corso di un'audizione in commissione Ambiente al Senato, "é arrivata una perturbazione violentissima dall'Africa, ampiamente annunciata, che ha già provocato danni pesanti in Tunisia e Marocco". "Dunque stiamo seguendo con molta attenzione la situazione" ha concluso Bertolaso, ricordando che ieri il Dipartimento ha emesso un avviso meteo in modo che tutte le strutture fossero allertate e pronte ad intervenire in caso di necessità.

Frane e allagamenti, a rischio i fiumi. Danni e disagi si stanno verificando in tutta la Calabria a causa del maltempo delle ultime ore caratterizzato da pioggia e vento forte. In alcune zone si teme che l'esondazione dei fiumi. In una zona periferica di Crotone, dove è crollato un costone di argilla, sono state evacuate cinque famiglie. Per far defluire le acque del torrente esposito sono stati abbattuti alcuni cordoli di un ponte. Nella zona di Catanzaro i vigili del fuoco sono intervenuti per decine di allagamenti di scantinati. Disagi si stanno verificando anche nella zona di Botricello a causa di allagamenti. La situazione è particolarmente difficile anche nella zona della Locride. A San Luca il sindaco, Sebastiano Giorgi, ha disposto la chiusura delle scuole e l'evacuazione di alcune famiglie residenti nel centro storico. Danni si stanno verificando anche nei comuni di Monasterace e Stilo. Il comune di Bivogni è isolato da stamani a causa dell'interruzione di una strada provinciale che consente l'accesso al centro abitato. Problemi si stanno verificando anche in provincia di Cosenza ed in particolare nella zona della costa tirrenica. Forti raffica di vento e la pioggia hanno provocato frane e smottamenti. Alcuni tratti della statale 106, nelle zone del crotonese e del reggino, sono stati invasi dal fango e dai detriti ed il traffico è stato bloccato. Per ripristinare la circolazione stradale stanno lavorando numerose squadre dell'Anas e dei vigili del fuoco. Particolari disagi alla circolazione stradale vengono segnalati anche nella zona della Locride ed in provincia di Catanzaro.

Sindaco Crotone chiede stato calamità naturale. Il sindaco di Crotone, Peppino Vallone, in una nota evidenzia la necessità che il governo proclami lo stato di calamità a causa dei danni provocati dal maltempo delle ultime ore. "Mi rivolgo - ha detto Vallone - al Governo nazionale perché si faccia carico e dichiari con tutta urgenza lo Stato di calamità naturale per la città di Crotone. Tanti i danni che si stanno verificando su un territorio già ferito e su una debolissima rete d'infrastrutture. Né sono state risparmiate le attività economiche e produttive ed i beni ed il patrimonio pubblico e privato. Mi aspetto la massima collaborazione da parte dei cittadini che invito alla prudenza per i propri spostamenti". "Per quanto ci riguarda - prosegue - già nei giorni scorsi abbiamo predisposto una serie di interventi per fronteggiare la criticità della situazione. Invito la Regione Calabria ad attivarsi per un'immediata presa d'atto di quanto sta avvenendo e a dichiarare anch'essa la gravità della situazione e, quindi, ad assumere ogni iniziativa necessaria". "Invito, infine, il Presidente Loiero, - conclude - a venire a Crotone per prendere atto dei danni già provocati nei giorni precedenti e che il maltempo sta continuando a provocare in queste ore"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti