HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Minacce di morte al Sindaco di Castrolibero

 

Minacce di morte al Sindaco di Castrolibero

10 gen 09 "Esprimo piena e totale solidarietà al sindaco di Castrolibero, Orlandino Greco, oggetto di alcune minacce di morte". Lo afferma Elio Belcastro, componente la commissione parlamentare antimafia e coordinatore regionale dell'Mpa della Calabria in relazione alle minacce di morte contro il sindaco di Castrolibero, apparse sui muri e sulle strade del Paese. "Si tratta - ha proseguito - di un atto di inaudita gravità che va decisamente respinto, condannato con forza e determinazione e che deve spingere tutti i democratici ad edificare un forte sbarramento contro il terrorismo politico, contro ogni forma di violenza criminale che con questi gesti intende bloccare quei processi di innovazione politica in atto nella nostra regione". "Le minacce di morte scritte sui muri del paese nei suoi confronti e della famiglia, segno evidente di un atto di terrorismo politico criminale - ha sostenuto Belcastro - sono sempre da respingere con fermezza. Tanto più e tanto più fortemente quando sono dirette a condizionare l'attività politica ed amministrativa di un sindaco tra i più votati d'Italia e che ha scelto di aderire all'Mpa, divenendo uno dei coordinatori regionali". Per Belcastro "si tratta di un episodio inquietante che dimostra la necessità di tenere sempre alta l'attenzione a guardia contro ogni atto che vada nella direzione dell'intolleranza, della violenza e dell'intimidazione per bloccare i processi di rinnovamento democratico. Essere vicini a Orlandino oggi rappresenta, oltre che un gesto di solidarietà, anche un segnale per ribadire l'intangibilità di alcuni valori su cui si basa la nostra democrazia e la nostra società, fra cui quello, fondamentale, della libertà d'espressione politica". "Sono certo - ha concluso Belcastro - che il sindaco di Castrolibero conterà sulla solidarietà di tutte le forze politiche, culturali e civili della nostra regione e le forze dell'ordine non abbasseranno la guardia di fronte a qualsiasi segnale di pericolo politico criminal terroristico. Le scritte di minacce di morte rappresentano un gesto di intimidazione inaccettabile, figlie di una logica che non deve essere lasciata passare. Al sindaco di Castrolibero, componente del coordinamento regionale dell'Mpa, alla sua famiglia, esprimiamo la nostra piena solidarietà e lo invitiamo ad andare avanti nel lavoro intrapreso"

Sindaco Perugini “Opporsi con fermezza”. "Le gravi minacce contro il Sindaco di Castrolibero si aggiungono alla lunga serie di intimidazioni ai danni di amministratori locali che da tempo, purtroppo, siamo costretti a registrare". Lo afferma in una nota il presidente dell'Anci della Calabria e sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini, circa le minacce a Orlandino Greso. "Nel manifestare - aggiunge - pubblicamente all'amico Orlandino Greco la mia solidarietà, voglio ribadire la convinzione, già in altre occasioni espressa, che ci si deve opporre con fermezza a chi pensa di poter trarre vantaggio dall'imbarbarimento della vita politica. Solo reagendo e rafforzando l'impegno personale, delle nostre comunità e delle istituzioni si potrà contrastare, con l'aiuto determinante delle forze dell'ordine, ogni tentativo di seminare paura e creare un clima pesante". "Come ha - conclude Perugini - giustamente dichiarato lo stesso Sindaco Greco, questi episodi non devono turbare l'azione amministrativa. Gli sono, quindi, affettuosamente vicino e auguro a lui ed ai suoi collaboratori di proseguire serenamente nel loro lavoro al servizio dei cittadini".

Laratta “Brutto clima”. Il deputato del Pd Franco Laratta, componente la Commissione antimafia, stamani ha incontrato Orlandino Greco, sindaco di Castrolibero, al quale ha espresso piena solidarietà per le minacce subite. "Le istituzioni - ha sostenuto Laratta - devono essere protette soprattutto in Calabria dove quotidianamente si registrano minacce e aggressione ai pubblici amministratori. C'é un clima molto brutto e c'é anche la necessità di difendere le istituzioni aggredite"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti