HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Ondata di maltempo in Calabria

 

Piogge sopra il livello di guardia nel 52% dei comuni calabresi. Rallentano i treni. Famiglia salvataa Cariati

13 gen 08 E' l'area della costa jonica calabrese quella più colpita dalle violente piogge delle ultime ore. Stamani alle 5.00 il sistema di monitoraggio pluviometrico del Centro Funzionale dell'Agenzia regionale per l'ambiente della Calabria (Arpacal) segnalava livelli di pioggia registrate superiori al livello di guardia per il rischio idrogeologico ed idraulico in alcuni comuni della regione. Alle 13.40 nel 45% dei comuni della Calabria, ovvero 183 comuni su 409, risultava superato il livello di guardia per il rischio idrogeologico ed idraulico, anche i valori soglia più elevati. Alle 16.30 i comuni con piogge sopra il livello di guardia sono stati 214 rispetto su 409, pari al 52%.

Rallentano i treni. Rallentamenti alla circolazione ferroviaria in Calabria e Sicilia si stanno verificando a causa del maltempo delle ultime ore. Lo rende noto Trenitalia. In particolare, la linea Sibari-Crotone - è scritto in una nota - da oggi pomeriggio è interrotta, precauzionalmente, fra Strongoli e Gabella per il pericolo di esondazione del torrente Neto. Traffico ferroviario rallentato, nelle prime ore del pomeriggio, anche fra Isola Capo Rizzuto e Cutro, sulla linea Catanzaro Lido-Crotone, per l'allagamento dei binari delle stazioni di Botricello e Cropani. Sospesa, nel pomeriggio, la circolazione dei treni fra Feroleto e Marcellinara, sulla linea Lamezia - Catanzaro, dopo che alcuni alberi, sradicati dal forte vento, si sono abbattuti sui binari. Il maltempo che sta interessando il versante jonico della Calabria - prosegue la nota - sta rallentando sensibilmente, dalle 17.30, la circolazione dei treni fra Melito Porto Salvo e Reggio Calabria Centrale. Anche in Sicilia rallentamenti al traffico ferroviario fra Sant'Alessio e Scaletta, sulla linea Messina-Catania.

Salvata una famiglia di Cariati. Una famiglia residente in una zona di campagna del comune di Cariati la cui abitazione era rimasta isolata per l'ingrossamento di un torrente causato dalle forti piogge delle ultime ore, è stata soccorsa a Cariati dagli operatori dell'ufficio di Protezione civile del Comune. Sono numerose per il maltempo le chiamate di soccorso che stanno giungendo alla struttura comunale, in allerta dalla serata di ieri. Segnalati anche diversi movimenti franosi che vengono costantemente monitorati. Il sindaco di Cariati, Filippo Sero, ha firmato stamani un'ordinanza per consentire ai pescatori di attraccare, eccezionalmente, in maggiore sicurezza le proprie barche al molo di sottoflutto del porto (ancora in fase di cantiere aperto per l'ultimazione dei lavori), per il solo tempo strettamente necessario, fino al superamento delle avverse condizioni meteorologiche.

 

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti