HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Caso De Magistris, atti al Copasir

 

Caso De Magistris, il Copasir esamina gli atti: oltre un milione di intercettazioni

22 gen 09 Negli uffici del Copasir, il comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, presieduto dal senatore Francesco Rutelli, sarebbe pervenuto nel pomeriggio di ieri, secondo fonti molto attendibili, materiale dalla procura della Repubblica di Catanzaro che riguarda l'archivio dell'ex consulente di De Magistris, Gioacchino Genchi. Si tratta di materiale per il quale il Comitato aveva richiesto informazioni relativamente a un eventuale coinvolgimento di personale dei servizi. Per questa ragione il presidente Francesco Rutelli ha convocato una riunione del Comitato per le ore 14 di oggi. Nella documentazione pervenuta al Copasir risulterebbe che De Magistris avrebbe chiesto tabulati di traffico telefonico di alti funzionari dei servizi e avrebbe inoltre effettuato perquisizioni negli uffici di alcuni di essi. Il Copasir avrebbe inoltre acquisito, secondo quanto si apprende, dal procuratore di Catanzaro Jannelli, documentazione relativa all'attività svolta dal perito Genchi su mandato del magistrato De Magistris. Ma non si tratta soltanto di attività di intercettazione svolta su funzionari dei servizi. Perché, come riferiscono oggi alcuni giornali, comprenderebbe anche copiose informazioni su parlamentari, magistrati e alti ranghi delle forze dell'ordine e militari.


Oltre un milione di intercettazioni. Arriva al Copasir il caso del cosidetto 'Archivio Genchi', frutto di oltre un milione di conversazioni telefoniche. L'archivio del consulente dell'ex pm De Magistris, Gioacchino Genchi, è costituta da 578 mila record anagrafici, 1402 tabulati utilizzati nell' ambito dei procedimenti Why Not e Poseidon, e da 1 milione di contatti telefonici tra i quali anche quelli di parlamentari, magistrati, esponenti dei servizi segreti e di altre istituzioni. Nella riunione convocata per oggi il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica esaminerà le informazioni sull'archivio richieste alla procura della Repubblica di Catanzaro.

Castelli “Apicella mi ringrazi”. "Per coerenza Apicella mi ringrazi".Lo dice l'ex ministro della Giustizia Roberto Castelli, dopo che ieri il procuratore di Salerno,sospeso dalle funzioni e dallo stipendio dalla sezione disciplinare del Csm, aveva annunciato le dimissioni dall'Associazione nazionale magistrati. "Il Procuratore di Salerno Apicella, con le sue dichiarazioni - dice Castelli - apre un'interessante finestra per capire esattamente, se ancora ce ne fosse bisogno, quali siano le dinamiche all'interno della magistratura. Essendo stato sospeso dalle funzioni e dallo stipendio dal Csm, ha deciso di dimettersi dall'Anm, a dimostrazione che sono proprio i magistrati i primi a ritenere che l'Anm guidi il Consiglio Superiore della Magistratura". Castelli ricorda che Apicella è stato "un feroce critico" della sua riforma dell'ordinamento giudiziario, "eppure oggi dichiara: troppo a lungo abbiamo consentito che la direzione di uffici giudiziari delicatissimi fosse affidata per decenni a magistrati spesso professionalmente squalificati, a volte addirittura collusi con i potentati localì". Ora - conclude il senatore della Lega Nord- "coerenza vorrebbe che il dottor Apicella, dopo tanti scioperi contro di me,mi ringraziasse, vista che è stata la mia riforma ad introdurre la temporaneità degli incarichi direttivi".

La PM di Salerno Nuzzi, “Mi sento punita”. "Mi sento ingiustamente punita per aver emesso degli atti giudiziari che un tribunale abilitato ha ritenuto legittimi e per aver esercitato le mie funzioni". Il sostituto procuratore di Salerno Gabriella Nuzzi, in un' intervista al Giornale Radio Rai ha parlato del trasferimento d'ufficio che le è stato inflitto dalla sezione disciplinare del Csm in relazione allo scontro tra il suo ufficio giudiziario e la procura generale di Catanzaro. "Abbiamo agito per l'accertamento di fatti assai gravi, fatti di corruzione in atti giudiziari, abuso d'ufficio, falso ideologico e altri gravi reati. Sono assolutamente convinta del mio operato" ha detto ancora Nuzzi, ribadendo che i fascicoli Why not e Poseidone "andavano acquisiti come corpo di reato".

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti