HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Frana Killer: A3 riaperta martedì

 

Frana Killer: Martedì il dissequestro della A3. Accertamenti della Regione

30 gen 09 Martedì prossimo sarà dissequestrato il tratto dell'A3 in cui si è verificata la frana che martedì scorso ha provocato la morte di due persone. Lo ha riferito il procuratore della Repubblica di Cosenza, Dario Granieri, che coordina l'inchiesta nell'ambito della quale è stato disposto il sequestro del tratto di autostrada. "I periti che abbiamo nominato per accertare le cause tecniche della frana - ha detto Granieri - hanno iniziato i carotaggi ed effettuato le prime prove. E' previsto che gli accertamenti tecnici si concludano nella serata di lunedì. Ciò significa che, salvo imprevisti, potremo disporre il dissequestro nella giornata di martedì ". "Nelle giornate di domani e domenica - ha detto ancora il procuratore di Cosenza - i consulenti intensificheranno gli accertamenti tecnici. C'é da parte della Procura la volontà di accelerare gli accertamenti peritali in modo da giungere nel più breve tempo possibile al dissequestro, che contiamo, a questo punto, di disporre con un certo anticipo rispetto ai tempi previsti inizialmente"

Accertamenti della Regione. Sarà la Regione Calabria, su richiesta del sostituto procuratore della Repubblica di Cosenza, Antonio Bruno Tridico, a far effettuare gli accertamenti tecnici per individuare i profili penalmente rilevanti sul tratto dell'A3 dove si è registrata la frana che domenica notte ha ucciso due persone. Lo riferisce una nota dell'ufficio del portavoce della Presidenza. La Regione, nel procedimento penale in questione, riveste la qualifica di persona offesa. Su sollecitazione del presidente Loiero interessato della questione dal segretario generale Nicola Durante, il Dipartimento della protezione Civile ha aderito subito alla richiesta del magistrato inquirente. Con una nota del dirigente generale della presidenza Giuseppe Fragomeni, la Protezione civile regionale si è resa disponibile a svolgere, tramite impresa specializzata, le attività di carotaggio, restando temporaneamente a carico della Regione gli oneri di cui si chiederà il rimborso mediante costituzione di parte civile nel processo contro coloro che la magistratura individuerà come responsabili della tragica vicenda. "C'é stato un inaccettabile sacrificio di vite umane - ha commentato il presidente Loiero in una nota del portavoce - ed é giusto affiancare la magistratura nell'accertamento delle responsabilità. E c'é anche un danno per la regione a causa dell'isolamento del territorio e degli enormi disagi dovuti all'impraticabilità dell'unica grande arteria viaria esistente da Nord a Sud della Calabria". Per tali motivi, il presidente Loiero ha dato subito il suo assenso alla richiesta del sostituto procuratore Tridico, pervenuta alla Regione tramite il responsabile delle risorse umane della Protezione civile regionale Eugenio Ripepe, consentendo l'immediata attuazione della perizia fissata per questo pomeriggio.

Crescono i disagi sulle strade, ss18 chiusa nel reggino. E' stata chiusa al traffico nella notte, a seguito di una frana, la strada statale 18, nel tratto tra Scilla e Bagnara, utilizzata come percorso alternativo al tratto di autostrada Salerno-Reggio Calabria tra gli svincoli di Scilla e Villa San Giovanni, chiusa da mercoledì sera. Il traffico dell'autostrada, attualmente, è completamente deviato sulla Statale ionica 106 da Rosarno fino a Marina di Gioiosa Ionica da dove, per la trasversale Ionio-Tirreno si precede per Reggio. Il provvedimento, oltre ad appesantire i disagi per le auto e i mezzi pesanti che attraversano l'arteria, ha provocato l' isolamento di alcuni comuni della zona tirrenica del reggino. La Polstrada e i tecnici dell'Anas sono sul posto e stanno approntando dei percorsi alternativi.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti