HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di Cronaca

 

Investe un giovane, gli frattura le gambe e fugge, rumeno fermato dalla Stradale

02 lug 09 Ha investito un giovane in un'area di servizio dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria, a Pizzo, nel Vibonese, senza fermarsi a soccorrerlo ed ha proseguito la marcia sino a quando è stato fermato dalla polizia stradale. Adesso la posizione di un cittadino romeno di 22 anni, A.B., è al vaglio degli investigatori e della magistratura. Il giovane, a bordo della propria auto, insieme alla fidanzata, nel riprendere la marcia dopo una sosta ha investito C.V. di 21 anni, stringendolo contro il guardrail e provocandogli fratture agli arti inferiori giudicate guaribili in 30 giorni. Invece di fermarsi ha proseguito la marcia ma è stato fermato a Lamezia Terme dalla polizia stradale allertata dagli amici del giovane ferito che hanno annotato il numero di targa. Agli agenti, il giovane romeno non ha saputo fornire spiegazioni.

Ricercato scappa sui tetti a Scalea ma i CC lo arrestano

03 lug 09 I carabinieri della Compagnia di Scalea, in collaborazione con quelli di Castellammare di Stabia, hanno arrestato Catello Amoroso, di 36 anni, detto "la scimmia", già noto alle forze dell'ordine, dopo un movimento inseguimento sui tetti di alcuni palazzi. L'uomo era ricercato dal maggio scorso per scontare una condanna a un anno sette mesi e 26 giorni per inosservanza degli obblighi di sorveglianza speciale cui era sottoposto. L'uomo, sfuggito a maggio all'arresto, è stato rintracciato in un appartamento al quarto piano di una palazzina, ma quando i carabinieri sono entrati in azione ha tentato nuovamente la fuga. Amoroso ha spinto i militari riuscendo a divincolarsi, quindi si è lanciato contro una finestra-balcone, rompendola, da dove è poi scappato sui tetti delle case limitrofe, ad un'altezza di circa 15 metri. L'uomo è stato aiutato da suoi conoscenti e conviventi, arrestati per favoreggiamento , presenti al momento dell'arrivo dei carabinieri . Amoroso è stato comunque bloccato dopo un concitato inseguimento fra il tetto e le terrazze di un appartamento posto nelle vicinanze-

Traffico intenso sulla A3 chiusa temporaneamente in un senso

02 ago 09 Traffico intenso anche oggi sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria ma senza blocchi per la circolazione. E' quanto sottolinea l'Anas ricordando che per questo primo week end di agosto sono stati schierati sulle strade 330 uomini e 85 mezzi, e sono stati rimossi tutti i cantieri mobili. Ad evitare il blocco dell'autostrada, afferma ancora l'Anas, hanno contribuito anche la collaborazione con prefetture e forze di polizia e il ricorso alle chiusure temporanee in carreggiata nord e deviazioni del traffico sui percorsi alternativi precedentemente predisposti, che hanno consentito di alleggerire i volumi di traffico diretti a sud. Temporaneamente é stata chiusa nel primo pomeriggio a causa del traffico intenso in direzione sud la carreggiata nord dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria, tra Falerna e Cosenza. Ciò ha consentito all'Anas e alla polizia stradale di far viaggiare su due corsie gli automobilisti diretti a sud su un tratto in cui si viaggia normalmente a doppio senso di circolazione a causa della presenza di un cantiere. La decisione è stata presa dopo che si era formata una coda di circa tre chilometri. Quanto alla giornata di oggi, si sono registrati rallentamenti tra la Campania e la Basilicata in direzione sud, tra gli svincoli di Padula/Buonabitacolo e Lauria Nord, dove Anas e Polizia stradale hanno deviato temporaneamente il traffico in direzione nord. Stessa cosa è avvenuta in tarda mattinata e nel pomeriggio tra Altilia e Falerna, in corrispondenza di un altro cantiere. Per la serata, Anas prevede un sensibile aumento della circolazione in direzione nord in corrispondenza di Cosenza e di Salerno, dovuto ai rientri del fine settimana.

Oggi 83 incendi in Calabria

02 lug 09 Sono stati 83 gli incendi che hanno interessato oggi la Calabria, 34 dei quali ancora attivi, che hanno richiesto l'intervento di quattro canadair e di cinque elicotteri regionali. Il maggior numero di velivoli è stato impegnato nella provincia cosentina. Qui i canadair e gli elicotteri sono intervenuti per incendi boschivi e di macchia a Terravecchia, Dipignano e San Demetrio Corone dove il rogo ha interessato una zona di circa sei ettari di macchia mediterranea e alberi di ulivo.

Associazioni contro delibera comune di Diamante

02 lug 09 Un pronunciamento del presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio su una delibera del sindaco di Diamante, Ernesto Magorno, consigliere provinciale del Pd, in materia di "vendita abusiva e di merce contraffatta", è stata chiesta da padre Alex Zanotelli (Comboniano), dal sindaco di Riace, Domenico Lucano e dalle associazioni cosentine Yairaiha, La Kasbah, Rete Antirazzista Calabria, Baobab, Moci, Sentiero non violento. "Nell'ordinanza - è scritto in una nota - si parla di vendita abusiva e di merce contraffatta, facendo fuori in un solo colpo centinaia e centinaia di immigrati che arrivano nelle nostre coste per raggranellare qualche lira, che possa servire loro a passare l'inverno oltre che a mandare qualcosa alle loro famiglie. Ma non solo gli immigrati si fanno fuori con questa ordinanza. Vengono colpiti anche tutti quei piccoli venditori di frutta che si posizionano lungo le strade frequentate dai turisti, alle entrate dei campeggi, sui lungomare. Gente nostra, precari, disoccupati, che aspettano l'estate per fare qualche piccolo guadagno". "Come associazioni che si occupano delle problematiche degli immigrati e dei tanti soggetti deboli e precari esistenti nei nostri territori - conclude la nota - crediamo che non sia questa la strada che conduca verso la legalità. Anzi, è sempre stata nostra convinzione che solo attraverso l'accoglienza, il riconoscimento dei diritti e delle diverse culture, oltre la tutela delle fasce più deboli, si possa giungere a un giusto quadro di legalità e rispetto dei diritti e dei doveri da parte dei cittadini tutti. Pertanto chiediamo un immediato pronunciamento al Presidente della provincia, Oliverio. Inoltre chiediamo allo stesso sindaco Magorno un ripensamento".

Test sull’uso di droghe, quattro automobilisti denunciati a Crotone

02 ago 09 Quattro automobilisti sono stati trovati positivi all'utilizzo di sostanze stupefacenti dalla polizia stradale di Crotone nel primo giorno di applicazione del progetto "drugs on street" che prevede la presenza di personale dell'Azienda sanitaria provinciale insieme alle pattuglie per eseguire direttamente sulla strada il test. I quattro automobilisti risultati positivi, tre alla cocaina e uno ai cannabinoidi, sono stati denunciati e gli è stata ritirata la patente. Complessivamente, la stradale di Crotone, ha sottoposto ai controlli etilometrici 167 persone, trovandone positive cinque, e 19 al test per le droghe.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti