HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


La Calabria avvolta dal fuoco e dal caldo

 

Caldo e fiamme avvolgono la Calabria

07 set 08 La lotta contro gli incendi, che anche oggi ha colpito pesantemente il centro-sud ed in particolare la Calabria, ha fatto un'altra vittima dopo le due di ieri. E' successo in Sardegna, in provincia di Nuoro, dove un'autobotte del servizio regionale antincendi impegnata nell'opera di spegnimento di un rogo, si è ribaltata. L'autista é riuscito a salvarsi, ma Giovanni Cabras, di 40 anni, di Baunei, operaio dell'Ente Foreste, è morto. Sul posto sono intervenuti i medici del 118, ma niente hanno potuto per salvare l'uomo, rimasto incastrato sotto il mezzo pesante. Anche oggi, dunque, è stata una giornata campale sul fronte degli incendi, favoriti dal caldo torrido, che in Calabria è arrivato a 40 gradi, e all'opera dei piromani. Campania, Lazio, Basilicata, Puglia, Abruzzo, Molise sono state interessate dalle fiamme, che, in alcuni casi, come in provincia di Matera, in Basilicata, e a Limosano, in Molise, sono arrivati a minacciare da vicino case e stabilimenti. Ma anche oggi è la Calabria a vantare il poco invidiabile primato di regione con il più alto numero di incendi. Complessivamente sono state 130 le segnalazioni di incendi giunte nella giornata alla sala operativa della protezione civile regionale. Una situazione che ha costretto i responsabili a far alzare in volo tutti i mezzi aerei a disposizione, tra canadair ed elicotteri regionali. Ed alla flotta già presente in regione, in serata si sono aggiunti anche due canadair inviati dalla Sicilia. Le province più colpite sono state quelle di Reggio Calabria e Cosenza, ma è stato nel catanzarese che si è verificato il rogo più vasto e pericoloso. Le fiamme divampate a Villaggio Mancuso,nel comune di Taverna nella Pre Sila, oltre ad interessare decine e decine di ettari di pineta, si sono avvicinate a due villaggi turistici. L'intervento di quattro canadair e quattro elicotteri ha scongiurato pericoli seri per gli ospiti dei villaggi, che non è stato necessario evacuare. Le fiamme hanno provocato anche disagi alla circolazione ferroviaria. La linea tirrenica, infatti, è stata chiusa al traffico per un paio d'ore nel tratto compreso tra il lametino ed il vibonese, per un incendio divampato ai bordi della massicciata e spento dai vigili del fuoco.

Ancora caldo sui 40 gradi. La Calabria continua ad essere attanagliata nella morsa del caldo. Anche oggi le temperature sono state ben al di sopra delle medie stagionali, con punte prossime ai 40 gradi. La colonnina di mercurio, a Reggio Calabria, Catanzaro, Cosenza ha sfiorato i 40 gradi, ma la percezione del calore avvertita dagli abitanti è stata ancora maggiore a causa del vento di scirocco. Il gran caldo contribuisce, tra l'altro, a tenere ancora alta l'emergenza incendi in tutta la regione.

Sotto controllo la situazione nella Sila piccola. E' ancora attivo, ma non costituisce più una minaccia per due villaggi turistici, l'incendio che sta interessando decine di ettari di pineta a Villaggio Mancuso, nel comune di Taverna, sulla Sila Piccola Catanzarese. L'opera di quattro canadair ed altrettanti elicotteri ha consentito di mettere sotto controllo la situazione, anche se gli elicotteri continueranno a lavorare sino a quando ci sarà luce per arginare ulteriormente le fiamme. Complessivamente, oggi, sono stati 130 le segnalazioni di roghi giunte alla sala operativa della protezione civile regionale.

Bloccata linea FS. Non accenna a rientrare l'emergenza incendi in Calabria, complice il caldo torrido e l'opera dei piromani. Anche oggi tutti i mezzi aerei disponibili sono stati costretti ad alzarsi in volo per fronteggiare una situazione che vede già una novantina di roghi segnalati alla sala operativa della protezione civile regionale. Un incendio, su cui sono intervenuti i vigili del fuoco di Vibo Valentia, ha provocato il blocco della linea ferroviaria tirrenica liberata poco dopo le due. Le fiamme sono divampate nella vicinanza della massicciata tra le stazioni di Eccellenza (Vibo Valentia) e San Piero a Maida, nel lametino. L'Eurostar 9371 Roma-Reggio Calabria è stato fermato nella stazione di Lamezia. Le fiamme stanno interessando un po' tutta la Regione. Nel cosentino, un elicottero sta lavorando tra Rende e Castrolibero, per spegnere definitivamente le fiamme che ieri hanno minacciato il centro storico di Rende; altri tre elicotteri sono impegnati nella zona di Paola, mentre un canadair sta lavorando su Scigliano. Un canadair e due elicotteri stanno operando nella zona di Taverna, nella Pre-Sila Catanzarese, un elicottero è in azione a Pizzo, nel vibonese, mentre un canadair ed un elicottero stanno lavorando, rispettivamente, su Cardeto e Scigliano, nel reggino. Al momento, secondo quanto è stato riferito, non ci sarebbero minacce per i centri abitati. E' stato spento, invece, l'incendio sviluppatosi due giorni fa a Belsito, nel cosentino.

 

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti