HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Le Regioni del Sud insieme per un federalismo solidale

 

Le Regioni del sud insieme per un federalismo solidale

22 mag 08 Un gruppo di tecnici, coordinato da costituzionalisti ed economisti di rilevanza nazionale, lavorerà ad una proposta di federalismo fiscale e solidale delle regioni meridionali: così hanno stabilito i governatori delle Regioni del Sud che oggi si sono incontrati a Roma presso la sede della Regione Campania. Alla riunione erano presenti il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, quello della Regione Abruzzo Ottaviano Del Turco, della Calabria, Agazio Loiero, della Basilicata Vito De Filippo, Nichi Vendola per la Puglia e Michele Iorio, presidente della Regione Molise, che hanno deciso di avviare una fase di confronto con le altre regioni in materia di federalismo fiscale. "La nostra azione non è contro il Federalismo - hanno precisato i governatori - ma tende a mettere sul tavolo della discussione una proposta di legge sul Federalismo che tenga conto delle esigenze delle regioni del Sud, un Federalismo che lo stesso presidente del Consiglio Berlusconi ha definito, nel discorso alle Camere, Fiscale e solidale". Il presidente della Regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco, ha lanciato l'idea di convocare una Conferenza delle regioni meridionali che affronti il tema del Federalismo fiscale fissando dei livelli minimi elementari di solidarietà sui quali far partire la proposta di Federalismo da parte delle Regioni del sud.

Fitto “Sorpreso dall’iniziativa”. "Leggo con sorpresa dell'iniziativa delle sei Regioni del sud di elaborare una proposta autonoma di federalismo fiscale al di fuori dalle sedi unitarie e istituzionali della Conferenza delle Regioni e della Conferenza Stato Regioni". A parlare è il ministro per gli Affari Regionali, Raffaele Fitto, che osserva: "Appare singolare che per parare un rischio eventuale, futuro e futuribile di spaccatura del Paese, le Regioni del Sud assumano in via preventiva una iniziativa quasi auto-eliminatoria e che crea una spaccatura certa, fin dalla fase di partenza della discussione su un federalismo fiscale che sarà solidale come da programma elettorale e da dichiarazioni programmatiche del presidente Berlusconi". "Peraltro nella Conferenza delle Regioni del 15 maggio scorso - prosegue Fitto - è stato proposto dal presidente Errani e approvato all'unanimità da tutte le Regioni un documento di impostazione delle relazioni con il Governo che il Presidente Errani ha chiamato Patto di legislatura, che io ho letto con attenzione e che è una buona base di partenza e di dialogo sul tema del federalismo fiscale solidale e sulle altre priorità indicate dalle Regioni. Mi auguro quindi che i governatori del Sud riflettano: per tenere unito il Paese è indispensabile che le peculiarità e le diverse esigenze delle Regioni del Mezzogiorno siano tenute nella debita considerazione e discusse, già a partire dai prossimi giorni, nelle sedi naturali, unitarie e istituzionali".

Fitto “Pieno sostegno al programma della Mercegaglia”. "Si respira un clima di rinnovata fiducia e di ottimismo in tutto il Paese. L'armonia tra governo, Viale dell'Astronomia e sindacati registrata questa mattina all' assemblea di Confindustria è il segno che l'Italia passa finalmente dalla stagione dei conflitti a quella della responsabilità, della condivisione, del coraggio in nome dello sviluppo". Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali Raffaele Fitto, il quale ha aggiunto: "Daremo pieno sostegno al programma di Emma Marcegaglia, mediante un costante raccordo tra governo, Confindustria, sindacati, Regioni e autonomie locali". "Con la sua garanzia in sostegno delle imprese del Mezzogiorno e con l'appello a non disperdere la prossima tranche di finanziamenti europei, concentrandoli soprattutto su infrastrutture e sicurezza il nuovo presidente di Confindustria ha mostrato di essere in piena sintonia con le necessità delle aziende e dei lavoratori del Sud e con la nostra linea di governo. Al presidente Marcegaglia i migliori auguri di buon lavoro"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti