Assolti l'assessore regionale Pino Gentile e l'ex Governatore Chiaravalloti 31 lug 10 L'assessore ai lavori pubblici della Regione Calabria, Pino Gentile, e' stato assolto dalle accuse di associazione per delinquere, truffa, falso e abuso d'ufficio nell'ambito del processo per la realizzazione del Gran Hotel Marechiaro a Gizzeria (Catanzaro). La sentenza e' stata emessa dai giudici del tribunale di Lamezia Terme al termine di una camera di consiglio durata circa nove ore. ... (continua)
Arrestati i mandanti delle intimidazioni a Sindaco, vicesindaco e dirigente di Isola Capo Rizzuto. In mezzo un terreno estorto ad un medico. PG Mazzotta " A Isola lo Stato c'è" 31 lug 10 Due persone, Maurizio Pugliese, 44 anni, e Giuseppe Pullano, 25, entrambi di Isola Capo Rizzuto, sono state arrestate dai carabinieri a Isola Capo Rizzuto per estorsione nei confronti di un medico. ... (continua)
--- PG Mazzotta a Isola lo Stato c'è
Omicidio Giugliano, dopo 9 anni la pesante sentenza: 59 anni in due 31 lug 10 Condanne pesanti per i due imputati dell’omicidio Giugliano, il droghiere di 36 anni ucciso nel febbraio del 2001 a Cosenza nel suo negozio davanti alla moglie ed alla figlioletta. 30 anni di carcere per Bruno Cozza, 28 anni, pluripregiudicato, autore dell'omicidio, e 29 anni per Oreste De Napoli, collaboratore di giustizia che ebbe il ruolo di supporto logistico all’omicidio coprendo la fuga di Cozza con un azione diversiva. La corte... (continua)
Il Pil del sud vale metà di quello del nord 31 lug 10 Italia a due velocità dove una parte del Paese produce una ricchezza doppia rispetto all'altra. Dove, se si vive in una delle Regioni del Sud, si ha oltre un terzo in meno di reddito disponibile per i consumi e gli investimenti. Non solo. Un Italia dove a fronte di Regioni che piazzano bene i loro prodotti fuori dai confini territoriali, ce ne sono altre con tassi di dipendenza dall'esterno di oltre il 30%... (continua)
Maxi rissa alla stazione centrale di Reggio: arrestati 5 rumeni 31 lug 10 Sfiorata per il tempestivo intervento dei poliziotti in servizio una immensa rissa che avrebbe potuto coinvolgere tutti i cittadini presenti questa notte nela stazione centrale di Reggio Calabria. A seguito dei controlli di routine degli agenti della polizia ferroviaria, questa notte, due cittadini extracomunitare seduti a bordo del marciapiede ferroviario dopo la richiesta di spiegazioni.... (continua)
Le notizie di Sabato 31 Luglio
Cronaca: Rdb Medici "Disponibili a confronto su commissariamento" --- Uneba "A commissariamento sanità non è seguita nomina sub-commissari" --- Protestano lavoratori casa riposo Bocchigliero --- Sindaco Civita "Su progetti Por Regione ci boicotta" --- Le strade del Paesaggio il 6 agosto a Rossano sulle tracce di Alessandro il Molosso --- Don Ciotti "ndrangheta problema nazionale. La regia è in calabria" --- Operazione Crimine: restano in carcere i Liguria, Belcastro e Gangemi --- Nuovo sbarco di clandestini in Calabria --- Il distretto rurale della Sila presentato a Camigliatello --- Colpi di fucile contro studio commerciale a Gioia --- Martedi 3 agosto a Spilinga, la quinta edizione di ‘Nduiamo --- Raggiunta intesa per rilancio ospedale Rogliano --- Esodo: traffico in aumento sulla A3, code a Grimaldi e Falerna --- Confart Crotone: dall’introduzione dell’euro rincari soprattutto a Sud --- Intimidazione a editore ad Ardore, incendiati libri ---
Politica: Giordano (Idv) "Commissariamento è certificata incapacità" --- Pacenza "Commissariamento sanità è una necessità --- Slega Calabria "Commissariamento sanità è cessione di sovranità a Governo" --- Orsmarso (Pdl) "Da Laratte e Censore solo illazioni" --- Censore (Pd) “Commissariamento sanità è bocciatura per la politica” --- Solidarietà del PD al Presidente Soluri --- Imbalzano “Commissariamento sanità inevitabile” --- Lucà (Cdd): Solidarietà al Presidente Soluri ---
AreaUrbana:
Calcio: Doppia seduta per il Cosenza. In uscita Biancolino e Bernardi.
Spettacoli: Il Peperoncino Jazz Festival approda a Rossano con il "Di Battista Quartet" ---
Rissa per il furto di una bici termina con un morto a Oppido 30 lug 10 Una rissa, scatenata da futili motivi, tra ragazzi italiani e bulgari è finita in tragedia ad Oppido Mamertina, centro del reggino. Il bilancio è di un ragazzo bulgaro di 16 anni morto, di altri due giovani bulgari feriti. I due feriti sono stati operati in ospedale a Gioia Tauro e Polistena.... (continua)
--- Rissa scatenata dal furto di una bici --- Arrestato 17enne
Figlio del boss Mancuso, sottoposto a soggiorno, inseguito ed arrestato su acquascooter a Nicotera 30 lug 10 I carabinieri della compagnia di Tropea, diretti dal capitano Giovanni Migliavacca, hanno tratto in arresto Emanuele Mancuso, 22 anni, sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno a Nicotera, resosi responsabile di resistenza a pubblico ufficiale, violazione degli obblighi a cui era sottoposto e guida senza patente nautica ... (continua)
Busta con pallottole al Presidente dei Giornalisti calabresi, Soluri. Solidarietà di Scopelliti 30 lug 10 Una busta con due proiettili è stata indirizzata al Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Calabria Giuseppe Soluri. La missiva è stata individuata dagli operatori delle poste che hanno avvertito le forze dell’Ordine. In seguito al ritrovamento il Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti ha espresso solidarietà al Presidente Soluri, al quale era indirizzata la busta, contenente due pallottole ... (continua)
Fasipress "Tenere alta attenzione" --- Galati "Atto ignobile intimidazione a Soluri"" ---
Scattato l'esodo 2010, Anas: traffico intenso nel pomeriggio ma senza disagi 30 lug 10 È scattato ufficialmente questo pomeriggio l’esodo estivo 2010 sulla A3 Salerno-Reggio Calabria. Dopo una mattina di traffico regolare, infatti, i transiti sono divenuti considerevoli nel corso del pomeriggio, soprattutto in direzione Sud, ma senza creare particolari disagi. Nel corso del pomeriggio ... (continua)
Processo strage Duisburg: chiesta sospensione cautelari per Strangio 30 lug 10 Il pubblico ministero, Federico Perrone Capano, ha chiesto ai giudici della Corte d'assise di Locri la sospensione dei termini di custodia cautelare per Giovanni Strangio, ritenuto l'ideatore della strage di Duisburg. La richiesta è stata avanzata nell'ambito del processo in corso di Locri a quattordici imputati coinvolti nella faida di San Luca culminata con la strage di Ferragosto ... (continua)
Processo cosche Crotone: 11 condanne e 4 assoluzioni 30 lug 10 Undici persone sono state condannate ed altre quattro sono state assolte al termine del processo con rito abbreviato contro le cosche del crotonese. La sentenza è stata emessa dal giudice dell’udienza preliminare di Catanzaro, Antonio Saraco. Le condanne vanno dai sei ai diciotto anni. Tra i condannati il boss Nicola Arena ... (continua)
Sindaco Straface: "Non mi dimetto!" 30 lug 10 Il sindaco di Corigliano Calabro, Pasqualina Straface, non si dimette. L’ipotesi di dimissioni era emersa dopo che il 21 luglio carabinieri e guardia di finanza avevano arrestato due fratelli del sindaco, Mario e Franco Straface, nell’ambito dell’operazione Santa Tecla contro le cosche di Corigliano, per un’estorsione compiuta nell’ambito della realizzazione di un villaggio turistico in localita Thurio... (continua)
Ministro Tremonti "Guardia Finanza affiancherà Scopelliti commissario sanità" 30 lug 10 La Guardia di Finanza affianchera' il presidente della Regione Calabria, commissario straordinario alla Sanita' per sancire ''il ritorno dello Stato''. E' quanto afferma il ministro dell'economia Giulio Tremomti al termine del cdm. ''La Calabria fa un sistema di sanita' piuttosto complesso non ha contabilita' sulla sanita'... (continua)
--- Bilardi "Commissariamento misura necessaria" --- Nicolò "primo passo per trasparenza" --- Laratta (Pd) "Tremonti non ha fiducia di Scopelliti" --- Scopelliti "Situazione sanitaria drammatica" --- Fedele (Pdl) "Commissariamento decisione opportuna" --- Caputo (Pdl) "Con commissariamento fine a sperperi e clientele" --- Corbelli "Commissariamento sanità è inutile" --- Scopelliti nominato commissario sanità calabrese --- De Magistris "Giusto commissariare sanità con Gdf, ma si tenga lontana la politica" --- Sono cinque le Regioni commissariate per la sanità
Aiop presenta dossier: Ospedali pubblici calabresi in disavanzo 30 lug 10 L'ospedale di Taurianova, che ha 29 posti letto e 149 dipendenti di personale sanitario, nel 2008 ha speso 9 milioni 950 mila euro per un totale di prestazioni che non ha superato il milione 595 mila euro, con una percentuale di inefficienza del 523,8%. E' uno dei dati contenuti nel dossier ''Analisi dell'attivita' ospedaliera in Calabria-Confronto Ospedali Case di Cura'' presentato oggi dall'Aiop a Lamezia Terme... (continua)
Proteste a Catanzaro: bonificare stabilimento Seteco 30 lug 10 Bonificare lo stabilimento Seteco di Marcellinara e tutelare la salute pubblica. E' quanto hanno chiesto i componenti del comitato intercomunale nel corso di una manifestazione di protesta svoltasi stamani a Catanzaro. Lo stabilimento Seteco produceva fertilizzanti ed è stato chiuso nel 2006 dopo il sequestro disposto dalla Procura della Repubblica di Catanzaro... (continua)
Smantellata la banda che rapinava gli anziani a Reggio 30 lug 10 Cinque persone sono state arrestate dai carabinieri della compagnia di Reggio Calabria perchè ritenute responsabili di sette rapine compiute in città da marzo a maggio di quest’anno. Le persone colpite dal provvedimento restrittivo del gip della città dello Stretto sono quattro uomini e una donna, ai quali viene anche contestata l’associazione a delinquere.... (continua)
Le notizie di Venerdì 30 Luglio
Cronaca: --- Autocisterna gas ribaltata, chiuso svincolo A3 delle Serre --- A Carlopoli affollata assemblea contro centrale biomasse a Panettieri --- La Provincia di Reggio avvia l'asilo aziendale --- Prorogato commissariamento ai comuni di Sant'Onofrio, S.Ferdinando, Taurianova --- La UE apre inchiesta su contributi alla Sogas --- Tre arresti dei carabinieri a Catanzaro --- Cambio della guardia alla Finanza di Catanzaro --- Rubavano cavi telefonici due arresti dei CC a Isola Capo Rizzuto --- Condannato per tentato omicidio continuava ad aggirarsi sotto casa vittima a Briatico --- Cresce utilizzo energia solare al Sud --- Fotovoltaico, in Puglia torna la "Notte del sole" --- Fotovoltaico, Sicilia punta su nuovi pannelli --- Geologi "Porre attenzione ad adeguamento sismico in piano casa" --- Polizia Provinciale di Cosenza partecipa al Piano esodo 2010 --- Le zampogne calabresi protagoniste al Festival della Zampogna a Polla --- Il 3 e 4 agosto a Grimaldi “SavutAmbiente”, escursioni, convegni, jazz e animazione --- Passaggio di consegne al Rotaract della Riviera dei Cedri --- Dipendenti comunali di Melicuccà soggette a minacce --- Cda Anas approva ammodernamento svincolo A3 Lamezia --- Crotone, restituita alla città Piazza Ghandi --- A Pentadattilo i "Campi del Sole 2010" --- Commerciante rifiuta di pagare il pizzo, tre arresti della PS a Vibo ---
Politica:--- Scopelliti, per i Fondi Fas, nuovo modello necessario per crescita --- Ministro Fitto "Fondi Fas utilizzati solo al 43%" --- Consiglio Federale MPA riunito a Roma “Liberi da vincoli dalla maggioranza”" --- Dirigenti Pdl rispondono a Tuccio, ed esprimono solidarietà a Foti --- Occhiuto (Udc) "Da Tremonti solo spot" --- Centrale di Rossano, Di Pietro interroga i Ministri --- Paolini (Aiop) "spaccato sanità calabrese non gratificante" --- Scopelliti nominato commissario sanità calabrese --- De Magistris "Giusto commissariare sanità con Gdf, ma si tenga lontana la politica" --- Sindacati “No a privatizzazione Arpacal”, lavoratori in sit-in --- Mezzi pesanti a Villa, incontro sottosegretario Regione a Roma --- Commissario PD Musi incontra delegazione Orizzonti del Socialismo --- Tripodi (Udc): estraneo a crisi Comune Reggio --- Magaro’: Trasparenza e competenza amministrativa direttrice del nostro impegno --- Rappoccio su sospensione VVFF a Bagnara --- Dalla Regione una "Guida al consumatore" --- Imbalzano “Serve unico soggetto delegato da Regione per problemi porto Gioia” ---
AreaUrbana: --- Soddisfazione di Confcommercio Cosenza per riappacificazione Camere Commercio --- Tirocinio di 4 giovani greci al museo dei Brettii --- Video del Museo Civico alla Rassegna del Cinema Archeologico di Rovereto --- Nasce museo del vetro alla scuola media Fausto Gullo --- Lunedì Perugini premia podista del dopo lavoro comunale medaglia d’oro a Cagliari --- Anteprima domenica 1 agosto del nuovo viaggio di Tornare@Itaca ---
Università: Farmacia e Scienza Nutrizione Unical denunciano impoverimento università pubbliche ---
Università: Master di management Pubblico e Sviluppo Local all'Unical ---
Università: Scienze Politiche dell’Unical punta a qualità nella formazione ---
Calcio: Seduta leggera per i Lupi nel ritiro di S.Giovanni in Fiore.
Calcio: Pari (0-0) della Reggina con l'Albino Leffe.
Maxisequestro da 20 mln di euro della Gdf a Isola Capo Rizzuto. Arrestato imprenditore vicino alla cosca Arena 29 lug 10 Blitz della Guardia di finanza a Isola Capo Rizzuto che ha arrestato un imprenditore, Francesco Amselmo Cavarretta, di 46 anni, già indagato per associazione di stampo mafioso e truffa aggravata nell'ambito dell'operazione "Wood Line" della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, quale promotore ... (continua)
Casa famiglia sequestrata dai Nas a Polistena 29 lug 10 I carabinieri del Nas hanno sequestrato a Polistena una 'casa famiglia', gestita da una cooperativa, che ospitava dieci disabili mentali. Il provvedimento e' stato adottato a seguito di un'ispezione dalla quale sono emerse carenze strutturali e igienico-sanitarie ... (continua)
Due reti del Cosenza nell’amichevole contro la rappresentativa di D 29 lug 10 E’ stata una partita vera quella che il Cosenza ha disputato oggi pomeriggio sul terreno del “Valentino Mazzola” di San Giovanni in Fiore contro una rappresentativa di D e di Eccellenza che al di là del risultato, 2 a zero per i lupi, ha lasciato soddisfatto mister Stringara per le trame e la qualità del gioco profusi. Certo dopo i carichi di lavoro... (continua)
Ricerca Unioncamere: Tra i mestieri più ricercati, farmacisti, infermieri e grafici 29 lug 10 Sono circa 150.000 le figure professionali fortemente ricercate ma pressoche' introvabili dalle imprese. Ecco quali sono i profili, con almeno 1.000 assunzioni previste, più difficili da reperire da parte delle aziende suddivisi per tipologia, numerosita' e in quali regioni vi sono le maggiori difficolta' di reperimento ... (continua)
Parte l’esodo estivo 2010, l’Anas consegna nuovi 209 km di autostrada. La mappa dei cantieri sulla A3 29 lug 10 “Particolare attenzione, come di consueto, è stata dedicata dall’Anas all’esodo estivo sull’autostrada Salerno–Reggio Calabria, a cui è stato riservato un apposito Piano di gestione”. È quanto ha affermato oggi il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, durante la conferenza di presentazione del Piano per l’Esodo estivo 2010, presso la Sala Operativa Nazionale dell’Anas, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli ... (continua)
--- Ministro Mattioli presenta il piano per l'esodo "Viaggia informato"
Incendiato il portone di casa del vicesindaco di Mandatoriccio 29 lug 10 Ignoti nella notte hanno dato fuoco al portone dell’abitazione del vicesindaco di Mandatoriccio, Ferruccio Colamaria. Ad accorgersi delle fiamme è stato un vicino di casa dell’amministratore che ha provveduto a spegnerle. Colamaria non era in casa al momento dell’intimidazione essendosi trasferito, per l’estate, in un’altra sua abitazione nella frazione Marina. Il vicesindaco ... (continua)
La II Commissione regionale approva assestamento di bilancio 29 lug 10 La seconda Commissione consiliare, 'Bilancio, programmazione economica e bilancio, presieduta da Franco Morelli, ha approvato a maggioranza la manovra di Assestamento al Bilancio 2010 della Regione. ''E' un risultato - ha affermato Morelli a conclusione dei lavori - che gia' delinea un buon viatico per la nuova Regione... (continua)
--- Ass. Mancini "Avviata politica rigorosa in spesa pubblica"
Tre arresti dalla Mobile a Cosenza 29 lug 10 Due persone di Cosenza, note alle forze dellordine, sono state arrestate nei giorni scorsi dagli uomini della Squadra Mobile della Questura di Cosenza ed un pluri pregiudicato di Napoli è stato raggiunto da un ordinanza di custodia cautelare per associazione mafiosa finalizzata alle estorsioni. Nei giorni scorsi il personale della Squadra Mobile diretta dal dr Ciccimarra, nell’ambito di specifiche iniziative programmate per impedire il diffondersi di episodi di criminalità... (continua)
Sabato da "Bollino Nero" sulle strade, divieti 29 lug 10 Sara' sabato prossimo, 31 luglio, il giorno critico per l'esodo estivo: Anas prevede bollino nero sulla rete autostradale di sua competenza. Flusso di veicoli consistente anche per il sabato successivo, il 7 agosto. Mentre il controesodo, secondo le ... (continua)
Il Gico sequestra 5kg di cocaina purissima a Reggio 29 lug 10 Il G.I.C.O. della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, al termine di una brillante attività investigativa, ha tratto in arresto nei giorni scorsi due soggetti di Reggio Calabria, trovati in possesso di 5 kg di cocaina purissima, proveniente dal Brasile. L’operazione è stata portata a termine dai militari del G.O.A. del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Reggio... (continua)
Operazione antidroga della Gdf a Roseto, 2 arresti, sequestrati eroina e hashish 29 lug 10 Due persone sono state arrestate dalla Guardia di Finanza di Montegiordano dopo una fuga in moto per sfuggire ad un posto di blocco. Movimentata la cattura. Infatti i militari nell’ambito di controlli mirati a reprimere il traffico di sostanze stupefacenti, dopo un inseguimento di una moto di grossa cilindrata con a bordo due giovani coriglianesi, ha sequestrato... (continua)
Il Tar annulla graduatoria concorso Arpacal, fu esclusa donna gravida 29 lug 10 Sentenza storica del Tar di Catanzaro nella lotta alle discriminazioni e per l'affermazione del principio di pari opportunità per uomini e donne in materia di accesso al lavoro: su ricorso presentato da una lavoratrice e con l'intervento ad adiuvandum della Consigliera Regionale di Parità Stella Ciarletta il Tribunale Amministrativo Regionale ha disposto l'annullamento della graduatoria del concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 2 posti come dirigente biologo.... (continua)
Arpacal avvia la raccolta dati sulla differenziata in Calabria 29 lug 10 Ha preso il via oggi, con le comunicazioni ufficiali trasmesse ai comuni calabresi, la campagna dell’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria) per la raccolta e successiva elaborazione dati riferiti alla raccolta differenziata prodotta in Calabria nel 2009.... (continua)
Le notizie di Giovedì 29 Luglio
Cronaca:
--- Commissrio Asp Reggio incontra durettori sanitari ospedali --- Parte a Corigliano la “Spesa in spiaggia” --- Don Vincenzo Barone torna a Scalea e presenta “Riviera che racconta” --- Dalla Provincia il Progetto “Paesi Arbereshe - Tradizioni ed ospitalità” --- Consiglio regionale giornalisti Calabria si riunisce a Polsi "Luogo sacro" --- Riunione a Catanzaro dell’equipe regionale sulla SLA --- Riunita segreteria Cgil-Cisl-Uil Pollino su emergenza legalità-salute-lavoro --- Aveva una piantagione di cannabis nell'armadio, giovane arrestato a Roccabernarda --- Le Camere di Commercio calabresi fanno pace --- In Calabria una scuola Luiss-Bocconi per alti dirigenti --- Il 7 e 8 agosto campagna antimozziconi sulle spiagge --- Aperta su due corsie la A3 tra Contursi e Sicignano --- In Calabria meno CO2 se pneumatici in pressione --- Spacciano droga in un concerto 2 arresti a Pizzo --- Le “Letture tra i due mari” , il Mito e La Maschera sfilano a Jacurso --- Riaperto tratto A3 tra Padula e Lagonegro --- Venerdì a Nicotera presentazione di “Stampa Migrante” ricerca storica di Pantaleone Sergi --- 358 tonnellate di rifiuti elettrici raccolti in Calabria --- Caffè letterario a San Nicola Arcella --- Dall’8 agosto a Bova la mostra Bovarchè --- Il 21 e 22 agosto ad Amantea la sfilata di moda “La grotta dei desideri” ---
Politica:--- Fascì (Pdci) “Reggio vive una fase di dislessia” --- Principe (Pd) "Vero scopo Giunta Scopelliti è sostituire DG Arpacal" --- Cgil, Cisl e Uil contrari alla liquidazione dell’Arpacal “Non è un ente inutile” --- Amministrative Reggio, Api e Udc verso patto federativo --- Crisi Comune Reggio interviene il vice coordinatore vicario del Pdl Berna --- Ass. Caligiuri "Strategico il piano di indirizzi rete scolastica" --- Tripodi (Pdci) “Dalla Metromare un disservizio quotidiano” --- Magarò “Nella sanità pubblica serve concorrenza sui risultati” --- Terza Commissione regionale approva indirizzi rete scolastica --- Sindacati denunciano al Miur gravi carenze dell’Ufficio scolastico regionale --- Vitelli (Ugl) “Epurare staff dirigenziale Arpacal” --- Gli auguri del Prc della Provincia di Cosenza a Sansonetti --- Intesa Regioni-Ministero su Pon energia. Ass Caridi "Messe basi per partenariato" --- Socialisti Uniti "Arrivo Sansonetti non sia mossa gattopardesca" --- Laratta (Pd) "Governo approva fondi per treni pendolari" --- Apprezzamento del min. Meloni a Scopelliti per bando Centri aggr. giovanile --- Riunita la Commissione bilancio, in escamo emendamenti manovra --- Emendamenti di Censore e Guccione contro i tagli della Giunta regionale --- Riunita la terza Commissione regionale --- Scuola alberghiera a Cirò, interviene Lucà (Cdd) --- Magarò a ‘Cittanova Ricorda’: mantenere via attenzione su fenomeno ndrangheta ---
AreaUrbana: --- Ass. Ambrogio consegna attestati a studenti Pitagora Mundus --- Mazzuca (Ance Cosenza) “Imprese a rischio per ritardi nei pagamenti” --- Studiosi greci a Cosenza per tirocinio in Museo civico ---
Università: Siclari (Au) "Aumento tasse a UniReggio, esito scontato" ---
Calcio: Pari della Reggina col Pro Vercelli.
Calcio: Il Cosenza prende il difensore Raimondi.
Spettacoli: Il 1 agosto Raffaele Paganini al Festival Euromediterraneo di Altomonte ---
Spettacoli: Rosa Martirano e il Parto delle Nuvole Pesanti in tour per la Calabria ---
Operazione congiunta CC-Gdf: sequestrati a Cosenza beni per 5 mln di euro alla cosca Cicero tra cui ville, aziende e la discoteca "Le Club" 28 lug 10 Un maxi sequestro di beni da 5 milioni di euro è quello che stanno portando a termine in una operazione congiunta i militari del Comando Provinciale di Cosenza assieme ai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza ai danni della cosca Cicero... (continua)
--- Confiscate ville, attività e discoteca "Le Club"
--- Sindaco Perugini “Complimenti a Procura, CC e Gdf”
Ennensimo incidente sulla A3 vicino Laino: muore bimbo di 12 anni 28 lug 10 Nuovo incidente mprtale sulla A3 lingo la carreggiata sud tra Lauria e Laino borgo. Nel sinistro è deceduto un bambino di 12 anni. Dai primi riievi della Polizia Stradale che è intervenuta sul posto assieme ai mezzi dell'Anas ed al 118, l'auto in cui viaggiava il bimbo si sarebbe capovolta durante un sorpasso. Sul posto... (continua)
Emettevano fatture false, 50 denunce della Finanza a Catanzaro 28 lug 10 Cinquanta persone sono state denunciate dai militari della Guardia di finanza a Catanzaro perchè accusate a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla frode fiscale ed utilizzo di fatture false per indebita percezione di detrazioni Iva. I finanzieri hanno compiuto accertamenti ... (continua)
Rumeno cerca di svuotare serbatoi di gasolio a Montalto, arrestato dai CC 28 lug 10 Un cittadino rumeno, Zoltan Lacatus, 49enne è stato arrestato in nottata dai carabinieri del Nucleo Operativo e radiomobile della Compagnia di Rende a Montalto Uffugo per avere tentato di rubare gasolio in via Insidia da alcuni mezzi di una ditta che opera nel settore dell’edilizia. Nella nottata... (continua)
Arpacal “Schiuma su Ionio e Tirreno calabrese prodotte da semplici alghe non velenose” 28 lug 10 “Giungono segnalazioni e foto di schiume a mare nel tratto ionico e tirrenico reggino. Dalle analisi effettuate sui campioni prelevati dai nostri tecnici, non sono state evidenziate contaminazioni microbiologiche, mentre è emersa in molti casi una proliferazione di microalghe”. E’ quanto afferma in una nota la Dr.ssa Angela Maria Diano, dirigente del laboratorio bionaturalistico del Dipartimento di Reggio Calabria dell’Arpacal... (continua)
Cosenza Calcio, Pagliuso ci ripensa "non lascio a metà, porterò a termine quanto iniziato" 28 lug 10 Luca Pagliuso ci ripensa e dopo aver convocato per le 12 i giornalisti annuncia di "non voler lasciare a metà quanto iniziato". "Un dirigente sportivo, ha detto il DG del Cosenza Calcio, ha bisogno di tranquillità per lavorare nel migliore dei modi. Ma un giornalino sta bombardando me e la mia famiglia. Che c'entrano loro con il mio lavoro?... (continua)
Napoli “Quali incroci tra la morte di Quattrone e quella di Cosmai a Cosenza” 28 lug 10 Una nuova interrogazione al ministro di Giustizia è stata presenata questa mattina dall’on. Angela Napoli a proposito del misterioso suicidio del provveditore regionale delle carceri, Paolo Quattrone che avrebbe avuto problemi con il carcere di Cosenza. Nell’interrogazione la Napoli fa riferimento a strani intrecci tra politica e malavita che... (continua)
--- Orlando (Idv) e Lo Moro (Pd) sottoscrivono interrogazione
Agricoltore con kalashnikov e fucili in casa arrestato a Cosenza 28 lug 10 Un agricoltore, Antonio Bibiani, di 39 anni, è stato arrestato dai Carabinieri a Cosenza con l'accusa di detenzione abusiva di armi e munizioni. Bibiani nascondeva nella sua abitazione un kalashnikov, due fucili, uno delle quali a canne mozze, e alcune decine di munizioni. Le armi sono state trovate nel corso di una perquisizione... (continua)
Bastona bimba di 2 anni, uomo denunciato dai cc a Mottafollone 28 lug 10 Ancora violenza tra le mura domestiche, solo che questa volta a farne le spese una bimba di appena due anni. Lui 30anni, pregiudicato, lei 20enne di Mottafollone. Sotto la minaccia di portarle via la bambina, l’uomo è violento, minaccioso, ma lei non denuncia gli episodi fino a giungere all’intollerabile. Una sera, durante l’ennesima... (continua)
Agricoltore di Firmo truffato da centro assistenza agricolo di Cosenza, due denunce dei CC 28 lug 10 Sono stati denunciati per truffa una 35enne incensurata ed un 27enne con precedenti, entrambi siciliani. I due sono accusati di aver intascato circa 4.000 euro destinati ad un coltivatore diretto di Firmo. La vittima, proprietario di alcuni fondi agricoli si rivolge ad un centro di assistenza agricolo di Cosenza per ottenere i previsti contributi ... (continua)
Le notizie di Mercoledì 28 Luglio
Cronaca: --- Sequestrato il depuratore di Nocera Terinese --- Presentati risultati Progetto IBE/IFF al centro Laghi di Tarsia --- Progetto di sviluppo sostenibile per la Sila dalla Provincia di Cosenza --- Venerdì 30 a Corigliano presentazione di “Spesa in spiaggia” la spesa a Km0 --- A3 chiusa per lavori da stasera tra Padula e Lauria --- Arrestato responsabile intimidazione sindaco Molochio --- “Io resto in Calabria" in Calabria bruciano montagne di rifiuti --- Riunione tra impresa e sindacati sul costruendo Tribunale di Castrovillari --- Violenta ondata di incendi nel materano, impegnati anche i CC --- Un arresto per stalking a Pulsano, nel tarantino --- Gentile (Uil) “Condotta antisindacale del Comune di Catanzaro” --- Dal 2 al 4 agosto "Castelli di Pace" a Campo Calabro --- Promozioni Trenitalia per i visitatori del Peperoncino Festival --- Rissa tra due famiglie, 4 arresti a Gioia --- Ammazzateci Tutti a Cittanova ricorda il Commissario Montana --- Esuberi Telecom a Catanzaro, trattativa UGL al Ministero: posizioni ancora distanti --- Nuove nomine in Confartigianato Imprese Crotone --- Capitaneria di Corigliano in piena attività: multe e salvataggi --- "Scrigno di Vetro" Pon sicurezza presentato a Vibo --- A Morano partono le borse di studio "My Job" --- In Calabria calcolati 461 autoveicoli per ogni officina --- Aniass in parlamento su costituzione Comitato nazionale antifrodi ---
Politica: --- Intesa delle Regioni sui decreti minasteriali per i contribuiti agli spettacoli dal vivo --- Democratici e socialisti del PD “Altro colpo di teatro nel PD calabrese” --- Conclusi i lavori della II Commissione “Bilancio” --- La III Commissione regionale visita l’ospedale di Lamezia --- Nuova iniziativa di Magarò ne “La Calabria che non c’è” --- Interrogazione dei Parlamentari calabresi del PD sul polo intermodale di Gioia --- Bruno-Russo (Api) "Sui parchi a rischio tutela del territorio" --- Censore (Pd) e Talarico (Idv) "Un errore cancellare Arpacal" --- Giordano (Idv) "Rfi ha abbandonato il porto di Gioia" --- Ass. Caridi incontra MCT su Porto di Gioia --- Socialisti Uniti "Preminenti interessi studenti" --- De Gaetano (Prc) "Da Comune Reggio spettacolo indegno" --- Cisl "Dalla Regione nessuna risposta su Sviuppo Italia Calabria" --- Misiti (Mpa) "Venerdì Comitato federale con Lombardo a Roma" --- Ass. Caridi "Afforntare seriamente problema rifiuti" --- Reggio, Sindaco Raffa formalizza le dimissioni --- Il Presidente Scopelliti soddisfatto i risultati dell’operazione “Pettirosso” --- Al lavoro la Commissione regionale bilancio --- Il Presidente Talarico accoglie studenti toscani che lavorano le terre confiscate --- Oreste Morcavallo aderisce all'Udc --- Giovedì 29 presentazione del progetto della Provincia sui Paesi Arbereshe ---
AreaUrbana: --- Guccione incontra a Cosenza professionisti ed amministratori sul Piano casa --- Venerdì 30 al Comune di Cosenza assemblea su nuove alleanze politiche --- Amministrazione comunale replica a Pdl “Nessuna preoccupazione per acqua” --- Disinfestazione notturna dell’Asp dal 2 agosto a Cosenza --- Domani a Palazzo dei Bruzi consegna degli attestati “Pitagora Mundus” --- Sansonetti a Calabria Ora "Ho accettato perchè sfide si accettano" --- Ass. Conforti “No al pedaggio sulla A3 Salerno-Reggio” --- L'ass. Caridi presente alla consegna degli attestati dell'Ordine degli Ingegneri --- Pdl Comune Cosenza"A quanto ammonta debito con Sorical?" ---
Libri: Presentato a San Lucido il libro “Sognatore di algoritmi” ---
Calcio: Intesa Viminale, FS, Autogrill su tessera del tifoso.
Calcio: Cosenza Calcio, rientrano Maggiolini e Petrocco.
Calcio: Prima serie A che nasce a Milano. Inter 1a fuori casa, il calendario
Calcio: Presidente Beretta: C'è lacerazione tra FIGC e Lega di A
Calcio: Memorial in ricordo di Egidio Valente a Marcellina
Pallavolo: Il cubano Padura Diaz al Corigliano Volley.
Spettacoli: Incontri d’estate a Diamante, il 30 Mariano Rigillo, tra schermo e palcoscenico ---
Blitz di PS e CC nel villaggio Rom di San Vito a Cosenza: 12 arresti 27 lug 10 Una operazione congiunta della Squadra Mobile della Questura di Cosenza e dei Carabinieri del nucleo Provinciale disposta dalla Procura della Repubblica ha visto l'esecuzione di otto ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti pregiudicati appartenenti alla comunità rom e accusati di associazione per delinquere finalizzata ad estorsione, furti e ricettazione. ... (continua)
--- Momenti di nervosismo durante l'abbattimento delle opere abusive
--- PG Granieri "Ripristinata legalità"
Ministro Tremonti incontra Presidente Scopelliti "Su sanità misure giuste" 27 lug 10 Massima disponibilita' ma con una politica di rigore. E' il concetto chiave attorno al quale si e' sviluppato l'incontro svoltosi nel tardo pomeriggio al Ministero dell'Economia tra il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, e il Ministro Giulio Tremonti. Tra i due - informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta regionale - c'e' stata piena sintonia sull'obiettivo centrale di questa prima fase... (continua)
Apple aggiorna la linea iMac, tutti con processore 'serie I', i MacPro ora a 12 core, Cinema display 27" e il trackpad-mouse touch 27 lug 10 La Apple® ha annunciato oggi l’aggiornamento della linea di computer iMac®, unanimemente riconosciuti come i migliori desktop all-in-one al mondo, con i più recenti processori Intel Core i3, Core i5 e Core i7 e con nuove, potenti opzioni grafiche e il nuovo Magic Trackpad, con un design in vetro e alluminio ultraliscio e disponibile separatamente a €69 IVA incl... (continua)
L'Unical presenta il bando per l'anno accademico 2010/2011 27 lug 10 Il Rettore dell'Universita' della Calabria, Giovanni Latorre, il Direttore Amministrativo, Bruna Adamo, e il Dirigente dell'Area Didattica, Franco Santolla, hanno presentato stamani il bando di ammissione 2010/2011 ai diversi corsi di laurea dell'Ateneo. ''In anticipo rispetto alle altre Universita' italiane - ha detto il Rettore - partiamo... (continua)
Sabotato il depuratore di San Nicolò di Ricadi 27 lug 10 Ignoti, questa notte, dopo aver forzato il lucchetto di una cabina elettrica hanno tentato di asportare il gruppo elettrogeno di emergenza delle pompe di sollevamento di uno dei depuratori del comune di Ricadi, il centro turistico sul promontorio di Capo Vaticano, lungo la costa vibonese, ma non essendoci riusciti, l’hanno dato alle fiamme unitamente al quadro elettrico... (continua)
Luca Pagliuso lascia il Cosenza Calcio "Troppi veleni" 27 lug 10 “Con il seguente comunicato annuncio il mio addio al Cosenza Calcio 1914”. E’ quanto dichiara il General manager nonché socio del Club rossoblù Luca Pagliuso attraverso una nota: “Per l’ennesima volta, questa mattina, ho avuto il dispiacere di svegliarmi e trovare sulle pagine di un giornalino locale ennesimi e continui attacchi diretti alla mia persona. Bene, se l’intento era quello di mettermi nelle condizioni di andar via, ci sono riusciti. Preferisco “farmi fuori” da solo, anziché proseguire in questo assurdo gioco al massacro... (continua)
Auto contromano sulla Lamezia-Catanzaro, muore una donna 27 lug 10 E’ di un morto e due feriti il bilancio di un incidente stradale che si e’ verificato questa mattina sulla strada statale 280 che collega Catanzaro con Lamezia Terme. Secondo la ricostruzione della dinamica, una Fiat Punto si sarebbe immessa contromano e si sarebbe scontrata prima con... (continua)
Blitz dei CC contro il clan Bellocco a Rosarno: 10 arresti, sequestarti beni per 10 mln di euro. Scoperti 14 bunker 27 lug 10 Dieci ordinanze di custodia cautelari ed un sequestro di beni per dieci milioni di euro sono stati effettuati durante un'operazione compiuta questa mattina dalle prime luci dell'alba dai carabinieri del comando provinciale di Reggio Calabria nei confronti di affiliati alla cosca Bellocco di Rosarno. I reati ... (continua)
--- Scoperti 14 bunker, scovati i fiancheggiatori
--- boss Bellocco scriveva canzoni sulla latitanza
Auto nella scarpata a Brognaturo, muore un boscaiolo 27 lug 10 Incidente mortale nel pomeriggio di ieri sulla strada nei pressi di Brognaturo. A perdere la vita un uomo di 49 anni, Ilario Antonio Circosta, boscaiolo. L'uomo viaggiava a bordo di una Fiat Panda, condotta da Domenico Emauele, 45 anni, anch’egli boscaiolo, rimasto ferito nell'incidente. La vettura, per cause imprecisate, mentre transitava lungo la strada provinciale... (continua)
Le notizie di Martedì 27 Luglio
Cronaca: --- 22 modelle e modelli in passerella per la sfilata dello stilista di Lorenzo a Scalea --- Incontro Anaste-Regione: presto pagamento strutture sanitarie --- 30Kg di pesce sequestrati dai guardiacoste a Gioia Tauro: --- CGIL: serve studio fattibilità per rigassificatore Gioia Tauro --- Furibonda rissa a Rossano, arrestati 5 bulgari --- A Diamante centro ricerca su peperoncino --- Dipendente Asp Vibo ubriaco infastidisce turisti, arrestato dai CC --- Incendiata auto a consigliera di Pianopoli, interrogazione della Napoli --- Tagli alla sanità regionale, assemblea dell’Aiop il 30 a Lamezia "Dalla regione crediti per 150 mln" ---
Politica: --- Ass. Mancini replica a Laratta “Noi a lavoro a luglio e agosto rispettando la legge” --- Presidente Talarico incontra vincitori stage per laureati --- Consiglieri regionali su crisi a Reggio “Non vanificare 8 anni di risultati straordinari” --- Foti (Pdl) "Auspicabile ricomposizione vicenda Comune" --- Le "signore" del Comune di Reggio replicano alla Napoli --- Talarico (Idv) "Sindaco Panettieri impedisce il confronto" --- Laratta (Pd) "Da Regione bandi con scadenza 5 giorni, per favorire qualcuno?" --- Corbelli "Scandalosa mancata riduzione indennità assessori e consiglieri regionali" --- Ass. Trematerra "Erogati dall'Arcea 2mln di aiuti comunitari" --- Tramonti (Cisl) "Crisi economica, subito fase programmazione" --- Molinaro (Coldiretti) "No a campanilismi, razionalizzare spesa sanitaria" --- 8 miln per borse di studio stanziati da Ministero istruzione a Regione --- Berlusconi (Pdl) "Nei prossimi 3 anni libereremo l'Italia dalla ndrangheta" --- Interrogazione bipartisan Napoli-Laratta sul commerciante di Filandari vittima del pizzo --- Castagna (Uil) "Diga sul menta, già finanziata, va completata" --- Accordo Regione-Asi per ricerche su telecomunicazioni --- Presidente Talarico presenta consuntivo primi 3 mesi di lavoro --- Ass Caligiuri presenta protocollo teso a favorire occupazione giovani --- Angela Napoli “Quali le reali motivazioni delle dimissioni del sindaco Raffa” --- La Terza Commissione regionale domani visita l’ospedale di Lamezia ---
AreaUrbana: --- Domani la graduatoria definitiva per gli alloggi Aterp --- Regione accredita a comune Cosenza fondi fitto casa decurtati 80% ----
Università: Accordo collaborazione tra Facoltà Agraria Reggio e Urbi ---
Calcio: Doppia seduta per i "Lupi" del Cosenza.
Nuoto: Grande successo per il 3° trofeo di "Punta Alice" a Cirò.
Spettacoli: In 5000 a Catanzaro per il musical "Il mondo di Patty" ---
Pagavano con assegni a vuoto, 4 imprenditori arrestati da Finanza e CC per truffa tra Reggio e Gioia 26 lug 10 Tre persone sono state arrestate nella mattinata di oggi, tra le province di Reggio Calabria, Cosenza e Milano, al termine di in una operazione congiunta dei carabinieri di Taurianova e della guardia di finanza di Palmi, mentre una quarta invece è finita agli arresti domiciliari. Si tratta di... (continua)
--- Truffa assegni a vuoto, le indagini
Rapporto Confindustria Cosenza “La Calabria attraversa una grave crisi”. Scopelliti "Crisi investe tutta Italia" 26 lug 10 La Calabria attraversa una fase congiunturale non semplice da definire e caratterizzata da segnali contrastanti. Se da un lato l’indicatore di attività economica elaborato dall’Isae mostra non soltanto un andamento in risalita ma assume, a differenza della gran parte delle regioni italiane, anche valori positivi... (continua) (rapporto pdf)
Si è dimesso il Presidente del Consiglio comunale di Cosenza Pietro Filippo 26 lug 10 Il Presidente del Consiglio comunale di Cosenza Pietro Filippo si è dimesso dal suo incarico. La decisione è stata comunicata dallo stesso dott.Filippo in apertura della prevista seduta odierna del Consiglio comunale. Queste le motivazioni fornite in un breve intervento dallo stesso dott.Filippo. “Qualche giorno fa – ha sottolineato Pietro Filippo - sono ... (continua)
--- Consiglio comunale Cosenza respinge dimissioni Filippo e rinvia seduta
Dal 30 luglio iPhone4 anche in Italia 26 lug 10 iPhone 4 sarà disponibile in 17 altre nazioni, compresa l'Italia, questo venerdì, 30 luglio. Lo comunica la Apple in una nota. iPhone 4 include FaceTime, che rende la video-chiamata facile come un tocco, il nuovo display Retina, lo schermo a più alta risoluzione mai inserito in un telefono, per testi, immagini e video sbalorditivi, e un design completamente rinnovato in vetro e acciaio... (continua)
Domenica 8 agosto inizia la Coppa Italia Tim. Cosenza in casa, Catanzaro fuori. Reggina e Crotone dal 2° turno Domenica 8 agosto inizia la Coppa Italia TIM. Alle 12.30 di questa mattina in Lega si sono svolti i sorteggi. Per il Cosenza partenza in casa contro la Lucchese, la vincente incontrerà il Torino. Il Catanzaro inizierò fuori casa a Sorrento e la vincente incontrerà il Modena. La Reggina entrerà, come il Crotone, nel secondo turno, il 15 agosto ed affronterà la vincente di Alessandria e Santegidiese. Il Crotone partirà direttamente in casa il 15 agosto e sfiderà la Triestina.... (continua)
Polemiche roventi, si dimette il Sindaco FF di Reggio, Raffa 26 lug 10 “Leggendo a mente fredda il documento trasmesso agli organi d’informazione da parte dei consiglieri di maggioranza e dagli assessori comunali ravviso in esso una aspetto a dir poco inquietante. Mi viene, infatti, espressamente chiesto ‘di garantire nelle parole ma anche nei fatti piena continuità con la fase amministrativa... (continua)
Legambiente: calano gli incendi ma rimane emergenza sud e isole 26 lug 10 Gli incendi boschivi diminuiscono, ma il fenomeno non pare attenuarsi al Sud e sulle isole. Come lo scorso anno, anche nel 2009 il numero dei roghi in Italia e' calato, passando da 6.479 del 2008 a 5.422, segnando la quota piu' bassa degli ultimi 18 anni e il 20% in meno rispetto al 2008. Ma nonostante cio', la situazione rimane da codice rosso soprattutto al Sud e sulle isole... (continua)
Traffico di droga, la ndrangheta in Val d'Aosta, Processo il 22 settembre 26 lug 10 Saranno processati il 22 settembre prossimo, con rito abbreviato, i fratelli Domenico e Giuseppe Nirta, il primo residente in Colombia e il secondo a Quart, e i fratelli Franco e Roberto Di Donato, di Aosta (nipoti dei Nirta). Con loro, sara' processato, sempre con rito abbreviato, anche Domenico Raffa, di 34 anni, di Aosta... (continua)
Le notizie di Lunedì 26 Luglio
Cronaca: --- Auto fuoristrada, muore pensionato --- Chiusure notturne sulla A3 tra Padula, Lauria e Lagonegro il 27-28-29 --- Caschi non omologati sequestrati dalla stradale a Catanzaro --- “Scoprimontagna”: il CAI Reggio Calabria e l'impegno con i giovani “a rischio” --- Al via lavori messa in sicurezza ss106 tra Melito e Reggio --- Colpi di pistola a Rossano, commerciante denuncia intimidazione --- Ferito da una coltellata uomo in rianimazione a Messina --- Furti in appartamento a Reggio: arrestate 4 slave --- Cgil Scuola: prosegue stato di agitazione --- Sono 400 mila i clabresi che soffrono di malattie intestinali --- A Pentadattilo la terza edizione dei “Campi di Sole” --- Arpacal e Arssa realizzano carta del rischio incendi boschivi --- Aumentano i mutui per la casa in Calabria (+42%) --- Con federalismo tasse aumentano del 20% in Calabria --- Mare sporco in Calabria, scarichi di liquami in video su blog De Magistris --- Martedì riapre la provinciale 18 crotonese --- Nominati vertici dell'AO Pugliese --- Le case bonsai di Giovanna Caminiti mostra al Castello Ruffo di Scilla --- Riapre la filanda di Civita --- DeMagistris giovedì 29 a Diamante presenta “Assalto al PM” --- Successo di pubblico e critica, per la 2a edizione di “Buone vacanze e…state in salute!” --- Il 22 agosto a Spezzano Albanese "Miss Arbereshe 2010” ---
Politica: --- Antonio Pucci confermato presidente provinciale de "La destra" di Storace" --- Tripodi (Udc) “Attività qualificante monitoraggio strutture ospedaliere” --- Fedele (Pdl) “Da Commissione sanità positiva opera di monitoraggio” --- Principe (Pd) "Sansonetti arrichirà panorama giornalistico" --- Callipo "Quando avremo in Calabria una sanità dignitosa?" --- Scopelliti “Riorganizzare la sanità fuori dai provincialismi” --- Musi (Pd) fa gli auguri al neo direttore Sansonetti --- Laratta (Pd) "A rischio molti Parchi nazionali" --- Ciarletta “Pubblicato programma per incremento occupazione femminile” --- NoiSud: Presto in partito, nostre liste in amministrative --- Misiti (Mpa) "Governo superi indecisioni su ponte dello Stretto" --- Pdci “La Provincia di Reggio sia casa di vetro” ---
AreaUrbana: --- L’ass. Gentile replica a Mazzuca “Sui contratti di quartiere solo menzogne e falsificazioni” --- Contratto di Quartiere San Vito, la replica dell’Ass. Ambrogio ---La Scuola Normale Superiore di Pisa in visita alla Galleria Nazionale di Cosenza --- Ass Savastano “Non ancora arrivati dalla Regione contributi fitto casa” --- Corso tracciabilità rifiuti, consegna dei diplomi ---
Calcio: Il Cosenza riprende la preparazione tra i monti della Sila
Auto: A Faggioli la cronoscalata del Reventino
Beach Volley: Grande festa per la finale di beach volley a Diamante ---
Spettacoli: Mia Cooper e Apple3 chiudono il Morano Blues & Jazz --- Il 3 e 4 Agosto il Festival "Contaminazioni a sud" a Rossano ---
Turista annega a Cetraro. La Capiteneria ne salva altri due 25 lug 10 un uomo di 33 anni, Gianluca Sirica, di Sarno (Salerno), è morto annegato mentre faceva il bagno in mare a Cetraro. Sirica, in vacanza in un villaggio turistico della zona, si è trovato in difficoltà, subito dopo essersi immerso in acqua, a causa del mare mosso. L'uomo è stato spinto al largo e non è... (continua)
Cosenza 7 reti in 2 gare, Stringara valuta i suoi uomini, Cecccarelli e Viscardi doppiette 25 lug 10 Sette reti in due partite, questo il primo bilancio delle due amichevoli disputate dal Cosenza nel ritiro di San Giovanni in Fiore. Questo pomeriggio il tecnico per valutare tutto l’organico a disposizione ha fatto giocare tutti gli uomini disponibili in due gare da 70 minuti l’una, undici contro undici, grazie anche ai giovani della “Beretti” aggregati al ritiro. Il primo test... (continua)
Incidente sulla 106 a Montepaone, muore una donna 25 lug 10 Una donna, S.S, di 46 anni, è morta ed un giovane di 19 anni è rimasto ferito in modo grave in un incidente stradale accaduto nella notte a Montepaone lungo la statale 106 jonica. La donna viaggiava a bordo di una Lancia Y che, per cause in corso d'accertamento, si è scontrata con una Matiz... (continua)
Incendi alimentati dal forte vento tormetano la Calabria 25 lug 10 Diversi incendi di bosco e sterpaglie sono scoppiati nella tarda serata di ieri a Catanzaro ed in alcuni centri della provincia. Il rogo più grave si è registrato nella frazione Campagnella del capoluogo, dove stanno ancora lavorando due squadre dei vigili del fuoco di Catanzaro. Altri incendi sono segnalati... (continua)
Le notizie di Domenica 25 Luglio
Cronaca: --- il maltempo non ferma le gite dei calabresi --- E' morto per cause naturali il boss Domenico Alvaro --- Il Ministro Alfano telefona al PG Creazzo --- Processo Mare Nostrum: tre arresti a Messina --- Undici patenti ritirate dalla Polstrada nel vibonese --- ConfArt Crotone: La Fiat non tiene in considerazione le PMI --- Sviluppo turistico a San Nicola Arcella ---
Politica: --- Pdl di Magarò per un’Agenzia Regionale dei beni confiscati --- Ass. Mancini “Comitato sorveglianza POR grande successo per la Calabria” --- Due militanti della Giovane Italia cosentina presenti a Dedalo 2010 --- Convegno Idv su tagli di Governo e Regione lunedì 26 a Cosenza ---
AreaUrbana: --- Sindaco Perugini “Successo spettacolo Juve, pronti ad altre sfide” ---
Spettacoli: Ficarra&Picone e il Mago Forrest aprono il Festival Euromediterraneo di Altomonte --- Tuck e Patti al Peperoncino Jazz Festival ---
Quindicenne muore in piscina a San Nicola Arcella 24 lug 10 Un ragazzo di 15 anni è morto oggi pomeriggio mentre faceva il bagno nella piscina di un villaggio turistico a San Nicola Arcella, sulla costa tirrenica cosentina. Il ragazzo, secondo ua prima ricostruzione fatta dai carabinieri della Compagnia di Scalea, si è gettato in piscina ed ha avuto un malore finendo poi sott'acqua... (continua)
La Juve batte 2-1 il Lione al San Vito 24 lug 10 Supera di misura l'esame Lione la Juve targata Del Neri sul campo del San Vito a Cosenza. A 5 giorni dall'esordio ufficiale in Europa League i bianconeri hanno provato intesa e trame di gioco appena messe a punto dal nuovo tecnico juventino. La sua mano si vede sopra tutto dalla spinta in avanti portata da Del Piero e Amauri affiancati da Martinez e Lanzafame. Con un classico 4-4-2 il tecnico bianconero ... (continua)
Strutture accreditate "Con tagli Regione inevitabili licenziamenti" 24 lug 10 "Licenziamenti e rischio chiusura. Saranno questi gli inevitabili effetti dei tagli che la Giunta regionale ha deciso di operare sul tetto di spesa, in precedenza fissato, stabiliti per le strutture sanitarie private accreditate". Lo sostiene il presidente di Asa Calabria, Associazione strutture accreditate, Francesco Bilotta, che... (continua)
Stabile da 3 milioni di euro sequestrato dalla Questura di Cosenza alla cosca Muto a Belvedere 24 lug 10 L’Ufficio Misure di Prevenzione della Divisione Anticrimine della Questura di Cosenza, nell’ambito di ulteriori indagini patrimoniali , ha proceduto al sequestro patrimoniale dei beni nei confronti di Giuseppe Nigro di anni 50 da Cosenza ,residente in Belvedere Marittimo, sorvegliato speciale, esponente di primo piano del clan mafioso Francesco Muto di Cetraro ... (continua)
Rubano prodotti di bellezza per 400 euro, due donne arrestate dai CC a Rende 24 lug 10 Due donne, Francesca Luce, 28enne, e Maria Addolorata Manzo 56enne, entrambe di Cosenza e vecchie conoscenze delle Forze dell’Ordine, sono state arrestate ieri sera dai carabinieri del Nucleo Operativo e radiomobile della Compagnia di Rende per avere rubato all’interno del negozio “Acqua e Sapone” in via della Resistenza... (continua)
Agguato a San Sostene, ucciso un uomo 24 lug 10 Un uomo di 31 anni, Agostino Procopio, e' stato ucciso nella tarda serata di ieri a San Sostene, paese dell'entroterra soveratese, in provincia di Catanzaro. L'uomo si trovava davanti ad una casa di campagna quando e' stato raggiunto da piu' colpi di fucile calibro 12 caricato a pallettoni. Sul posto sono intervenuti i carabineri ... (continua)
Truffa alla 488, beni per 3 mln di euro sequestrati dai CC tra Lazio e Calabria 24 lug 10 I carabinieri hanno sequestrato nel Lazio ed in Calabria beni mobili ed immobili per un valore di tre milioni di euro. Il sequestro e' stato disposto dal gip di Crotone su richiesta della Procura della Repubblica nell'ambito dell'inchiesta che nel dicembre scorso porto' all'arresto di 11 persone per una presunta truffa ai danni dello Stato e dell'Unione europea attraverso l'utilizzo illecito dei fondi della legge 488... (continua)
Giornata da bollino rosso, traffico intenso sulle autostrade 24 lug 10 Traffico intenso sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria, ma senza particolari disagi. A sostenerlo e' l'Anas che alle 12.30 ha rilevato, nel tratto salernitano della A3, un flusso di 2.380 veicoli l'ora. Lievi rallentamenti si sono registrati nei pressi delle grandi aree di cantiere tra Contursi e Sicignano e tra Padula e Lauria... (continua)
Incidente sulla A3 tra Torano e Montalto: 1 morto e 3 feriti 24 lug 10 Un uomo Umberto Rinaldi, di Latina è morto in un incidente stradale che si è verificato nelle prime ore di questa mattina al km 242,400 dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, tra gli svincoli di Torano e Rose Montalto, nel cosentino, in direzione sud. Un'auto, una Citroen Picasso, per cause ancora da accertare, è sbandata ed è finita contro il guardrail. Il forte impatto ha provocato lo sbalzamento... (continua)
Le notizie di Sabato 24 Luglio
Cronaca: --- Uffici postali chiusi sulla costa tirrenica cosentina: proteste di turisti e cittadini --- Canadair in azione, quattro incendi in Calabria --- Rissa a Isola Capo Rizzuto, 5 arresti --- Pioggia e vento non tengono lontani i calabresi dal mare --- Chiusure notturne sulla A3 per lavori dal 27 al 29 luglio --- Operazione dei Carabinieri a Montalto, sequestrate diverse quantità di droga --- Con l'euro prezzi aumentati sopratutto a sud: Prima la Calabria --- CGIL: Preoccupa vicenda riconversione centrale Enel Rossano --- Sbarco immigrati, arrestati 2 scafisti greci, disperso 14enne --- Comune Belvedere approva piano spiaggia --- Enel e Confart Imprese Crotone firmano accordo su conciliazione ---
Politica: --- Presidente Talarico annuncia incontri con borsisti voucher formazione --- Zavettieri (Socialisti) "Serve un solo soggetto che esprima il riformismo socialista" --- Laratta (Pd) "Regione attui piano povertà varato da Giunta Loiero" --- Caputo (Pd) "Mettere mano alla sanità nella sibaritide --- Ass. Aiello “Approvate modifiche positive per le strutture turistiche” --- Giovani Udc “Il Pd non dia lezioni di morale o buona politica sul piano sanitario” ---
AreaUrbana: --- Fisioterapista arrestato a Cosenza --- Sansonetti neo direttore di Calabria Ora ---
Università: All'Unical manifestazione studenti contro "tassazioni inique" --- Lunedì 26 il bando di Ammissione all'Unical --- Mozione Ingeneria Unical, il Preside Veltri precisa ---
Calcio: Nominato nuovo CdA dell’FC Catanzaro, scelta linea verde.
Pallavolo: Giacomo Viva è il libero della Corigliano Volley.
Sport: Grande spettacolo per il Beach Volley a Diamante.
Spettacoli: In 10.000 alla Demofest di Lamezia --- Successo di 'Paola in Jazz': della serata verrà realizzato DVD ---
Omicidio boss Megna: arrestati a Crotone i presunti autori 23 lug 10 Sembra definitivamente risolto il giallo dell'omicidio di Luca Megna, il boss ucciso in un agguato nel 2008 a Crotone. Questa mattina coordinati dalla DDA di Catanzaro le Forze di poliziadello Sco, e dalle Squadre Mobili di Crotone e Catanzaro hanno effettuato quattro arresti ed interdetto un medico. I provvedimenti restrittivi sono stati rivolti ad uno degli autori materiali dell’omicidio, Pantaleone Russelli, di 37 anni, attualmente detenuto, e... (continua)
Familiari Federica Monteleone: "Rimuovere dalla sanità tutti i medici condannati" 23 lug 10 Rimuovere dai loro posti i medici ed i dirigenti amministrativi condannati. E' la richiesta dei familiari di Federica Monteleone, la sedicenne morta nel 2007 dopo un intervento di appendicectomia nell'ospedale di Vibo Valentia. Ieri il Tribunale di Vibo Valentia ha condannato, a pene varianti tra i due anni e un anno e quattro mesi di reclusione, otto delle nove persone imputate di omicidio colposo ... (continua)
Processo strage Dusiburg, Strangio “Io non c’entro niente” 23 lug 10 Per la prima volta dal momento del suo arresto, Giovanni Strangio, accusato di essere l'ideatore e di uno degli autori della strage di Duisburg del Ferragosto 2007 in cui furono uccise sei persone, momento culminante della faida di San Luca, interviene nel processo in corso a Locri per contestare le accuse ... (continua)
Federalismo: Calabria tra le Regioni che ricevono meno trasferimenti dallo Stato 23 lug 10 Molise prima per trasferimenti ''pro capite'', Piemonte fanalino di coda. E' quanto emerge dalle tabelle elaborate dai tecnici della Camera che calcolano gli importi 'per cittadino' dei trasferimenti del 2008 fatti dallo Stato per finanziare la spesa corrente delle amministrazioni regionali. La Calabria in coda con i minori trasferimenti pro capite ... (continua)
Consiglio regionale dedicato al Piano di rientro sanitario: Si va verso commissariamento 23 lug 10 ''La nostra certezza e' quella di restituire ai calabresi una sanita' in grado di dare risposte alle loro aspettative, con scelte coraggiose, capaci di incidere positivamente sul futuro della regione. C'e' una sola strada che non ha svincoli d'uscita, noi vorremmo percorrerla speditamente, anche perche' non si puo' aspettare". Inizia così... (continua)
--- Scopelliti "Su sanità si va verso commissariamento". Minoranza vota contro odg
Passa la Juve, le discariche abusive a San Vito restano 23 lug 10 "Arriva la Juve al San Vito, e il comune di Cosenza cerca di rifarsi il trucco. In queste ore c'è un viavai di camioncini e furgoni dell'ufficio Manutenzione su viale Magna Grecia e via degli Stadi. Si spazzano le strade e si installa la nuova segnaletica. Ma a pochi metri dalle cupole geodetiche, proprio dove sarebbe dovuto sorgere il quartiere fieristico, da più di un anno cresce a vista d'occhio una grossa discarica abusiva". Chi ci scrive queste righe si fa chimare Lupik... (continua)
Aumentata capienza San Vito, altri 4000 biglietti per la gara della Juve disponibili 23 lug 10 Dopo la riunione e il relativo sopralluogo della Commissione Provinciale di Vigilanza Locali pubblici Spettacoli, effettuato questa mattina presso lo stadio San Vito, l’agibilità dell’impianto sportivo cittadino è stata eccezionalmente aumentata alla capienza complessiva di 23.200 spettatori, solo in occasione della partita amichevole internazionale Juventus Fc-Olympique Lyonnais... (continua)
Scoperte dalla Finanza due piantagioni di canapa con 228 piante a Cetraro 23 lug 10 Due piantagioni di canapa indiana sono state scoperte dalla Guardia di Finanza di Cetraro dopo diversi accertamenti aerei. I finanzieri della Brigata di Cetraro, con il supporto di una pattuglia della Compagnia di Paola ed un elicottero della sezione aerea di Lamezia Terme, hanno effettuato nella zona tra la località Difesa e la località Sant’Angelo... (continua)
Frana Maerato, riunione operativa. Sindaco Rizzo "Dopo 5 mesi si muove qualcosa" 23 lug 10 Si è svolto presso l’assessorato ai Lavori pubblici della Regione Calabria il primo incontro operativo tra la struttura tecnica di supporto al Commissario Delegato ex OPCM 3862/2010 e i rappresentanti del Comune di Maierato , della Provincia di Vibo Valentia e della Prefettura di Vibo Valentia... (continua)
Prove di esodo, da oggi pomeriggio traffico intenso sulla A3 23 lug 10 Prove generali di esodo sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. A partire da oggi e per l’intero fine settimana si prevede traffico intenso, soprattutto in direzione sud, verso le località turistiche del Cilento, del Vallo di Diano e della Calabria.... (continua)
Le notizie di Venerdì 23 Luglio
Cronaca: --- Morì per overdose: legale famiglia Cantafio chiede riesumazione cadavere --- Grande esodo estivo, italiani in movimento: 20 mln in treno --- Controlli a tapeto sul lavoro nero: scovati 1854 edili e 910 braccianti in tre mesi --- Riaperto tratto A3 tra Sibari e Firmo --- Associazione De Grazia parte civile contro inquinamento fiume Oliva --- Operatori disabili senza stipendio protestano davanti Consiglio regionale --- Tenta di accecare la moglie per gelosia, romeno finisce in manette --- Antonio Samà responsabile Confartigianato Odontotecnici di Crotone --- La discarica sull’arenile di Nocera Teriense finsice in Parlamento --- Comitato Pro Centrale Rossano: "Troppa confusione su conversione centrale" --- Premiata giovane web designer di Diamante --- Ascom Amantea: Collaborativi ed operativi quando necessario --- Dalla Provincia di Cosenza tre corsi per autotrasportatori --- Inaugurato il Parco Giochi dell’Esaro a San Marco Argentano --- Polizia provinciale sequestra a Cirella struttura in cemento-amianto ---
Politica: --- Presidente Talarico riceve presidente nazionale associazioni malati SLA --- Il Consiglio regionale ha abrogato il "consigliere supplente" --- Censore (Pd) "Dubbi sul debito sanitario, ancora balletti di cifre" -- Consiglio regionale, martedì conferenza stampa Talarico --- Dalla Regione protocollo su prcorsi d'alternanza scuola-lavoro --- Corbelli "Minacce a giornalisti, Governo sottovaluta emergenza" --- Sindaco Gallo "Soddisfazione riapertura svincolo A3 Firmo" --- Magarò "Frutti Valle del Marro hanno sapore di speranza" --- Centrale di Rossano, la Cisl chiede un incontro a Scopelliti --- Mozione bipartizan di 9 consiglieri regionali sulla centrale di Rossano --- Feraudo (Idv) "Inchiesta Ippocrate scopre sanità piegata alla politica" --- Provincia Crotone presenta piano politiche attive --- Solidarietà del PdCI al Procuratore Creazzo --- Moderati per Rogliano chiedono un servizio autolinea diretta per l'UNICAL --- Nicolò (Pdl) "Massimo impegno per centro disabili" --- Perrelli (Patto) "Calabria maglia nera su piano casa" ---
AreaUrbana: --- Un stazione meteo al Liceo Scorza --- Capienza aumentata al S.Vito per la Juve. Ass. Covelli “Sforzo straordinario” --- Accesso limitato a Viale Magna Grecia per la partita con la Juve --- Pubblicato avviso per la Programmazione del teatro Morelli --- Psdi soddisfatto per la nuova toponomastica --- Nasce il movimento politico "Buongiorno Cosenza" --- L’interprete di Sant’Umile, Armando Pizzuti, al Metropolis --- Generazione Italia plaude proposta di Giovane Italia sul codice etico ---
Università: Collettivo Studenti UniRC “Tagli nefasti all’università Mediterranea” --- Rettore Latorre: “Pagamento tasse Unical nel segno di equità e solidarietà” --- Normale Pisa apre 6° campo orientamento a Camigliatello --- Convenzione su agricoltura tra Regione e Università Reggio --- Tagli mettono a rischio corsi: Ingegneria Unical verso sospensione didattica e test --- Settis "Riforma Gelmini salvagiardi talento e merito" ---
Spettacoli: Stasera a Lamezia il Demofest apre con Ron, domani i Velvet e "Il genio" --- Dal 27 il Festival "Rumori di fondo" a Rovito --- Peperoncino Jazz: Dado Moroni "Piano Solo" al Castello di Sangineto ---
Automobilismo: Cronoscalata del Reventino: oggi le verifiche tecniche ---
Calcio: Atletica e tattica per i Lupi in ritiro a San Giovanni in Fiore.
Operazione Ippocrate: falsi invalidi , 49 arresti tra Cosenza e Rende, tra cui medici e dirigenti, 150 indagati. Tra gli arrestati il sindaco di San Fili, il Presidente del Consiglio comunale di Cosenza e l'ex coordinatore del Pdl. Indagato consigliere regionale 22 lug 10 E' stata portata a termine questa mattina un' operazione della Polizia stradale per l’esecuzione di 49 provvedimenti cautelari emessi dalla Procura della Repubblica di Cosenza nell’ambito di un’inchiesta su un giro di falsi invalidi civili tra Rende e Cosenza ... (continua)
--- Le indagini: Medici si accordavano con pazienti
--- Indagato il consigliere regionale Rosario Mirabelli
--- Gli arrestati --- Asp Cosenza si costituirà parte civile
Processo morte Federica Monteleone, otto condanne. Condannato anche attuale DS Ao Cosenza. Spagnuolo "la risposta dello Stato alla malasanità" 22 lug 10 Otto condanne su nove richieste è il verdetto scaturito al termine del processo a seguito della morte di Federica Monteleone, la ragazza di sedici anni morta a seguito di un’operazione di appendicectomia eseguito nell’ospedale di Vibo Valentia. Due anni di carcere sono stati comminati all’allora direttore dell’Asl vibonese, Francesco Talarico, per il reato di omicidio colposo... (continua)
Minacce di morte a giornalista di Catanzaro 22 lug 10 Una lettera con minacce di morte contro il giornalista Saverio Puccio e' stata fatta recapitare alla redazione di Catanzaro del 'Quotidiano della Calabria'. ''E' oramai evidente che in Calabria e' in atto una strategia intimidatoria che punta ad alterare il confronto civile e democratico ed anche a condizionare la liberta' di stampa e la corretta informazione''.... (continua)
Si spara un colpo in testa il Provveditore regionale delle carceri, Quattrone 22 lug 10 Il provveditore regionale della Calabria dell'Amministrazione penitenziaria, Paolo Maria Quattrone, di 56 anni, si e' suicidato. Quattrone si e' sparato un colpo di pistola nella sua abitazione alla testa a Bova Marina. Nel momento del suicidio Quattrone.... (continua)
Giovane con un panetto di hashish arrestato dalla Finanza a Rossano 22 lug 10 Un giovane do 26 anni, M.A. di Rossano è stato arrestato dalla Guardia di Finanza di Rossano per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo hashish. Infatti i militari delle Fiamme Gialle, nell’ambito di controlli mirati a reprimere il traffico di sostanze stupefacenti hanno sottoposto a controllo.... (continua)
13enne muore in ospedale dell'Annunziata, Procura apre inchiesta 22 lug 10 La procura della Repubblica di Cosenza ha aperto un'inchiesta sulla morte di una ragazzina di 13 anni avvenuta nella notte tra martedi' e mercoledi' scorsi nell'ospedale di Cosenza. La tredicenne era stata trasferita a Cosenza dall'ospedale di Rossano dove era stata ricoverata per accertamenti in seguito ad una broncopolmonite.... (continua)
--- Presidente Orlando chiede chiarimenti a Scopelliti
Incidente sulla A3 ad Altomonte: un morto e 4 feriti 22 lug 10 Un incidente mortale si è verificato questa mattina al km 217,000 dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, tra gli svincoli di Sibari e Altomonte, in direzione sud. Un'auto, per cause ancora da accertare, è sbandata e si è ribaltata. Il bilancio è di una persona deceduta, Maria Oliverio, 38 anni, ed altre 4, i parenti della vittima, ferite .... (continua)
Denaro dai detenuti del carcere di Palmi, agente di custodia in manette 22 lug 10 La polizia ha arrestato un ex agente di custodia del carcere di Palmi, Vincenzo Zuccarello, 49 anni, in servizio attualmente a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), con l’accusa di corruzione. L’arresto di Zuccarello, che ha la qualifica di assistente capo, è stato fatto in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.... (continua)
Operazione "Crimine" coinvolto anche consigliere regionale della Liguria 22 lug 10 Il consigliere regionale del Pdl Alessio Saso, 47 anni, incontrò in periodo di campagna elettorale per le regionali del 2010, Domenico Gangemi detto Mimmo, il boss 64enne arrestato il 13 luglio nell’ambito della maxioperazione "Crimine" delle procure di Reggio Calabria e Milano che ha portato oltre 300 affiliati della 'ndrangheta in carcere.... (continua)
Le notizie di Giovedì 22 Luglio
Cronaca: -- Ondata di calore al picco massimo, si va verso normalità ---- Consulta rigetta ricorso Regioni contro nucleare, motivazioni --- Quote latte, coltivatori calabresi protestano a Bari --- Nuovo Questore a Catanzaro, arriva Vincenzo Roca --- Procuratore Macrì, nuovo PG ad Ancona --- Saranno potenziati i servizi di videosorveglianza dei VVFF --- Sindacati denunciano ritardi nel pagamento dei forestali --- Due latitanti arrestati dai carabinieri e Dasà --- Operazione Crimine: dirigente milanese suicida --- FNSI: inquitanti dimissioni direttore Calabria Ora --- Ultimo ciack per "Quantunquemente", il film di Albanese, a Villa --- In Sila la V edizione di “Fattorie Aperte” --- Scarnati eletto segretario Filcams CGIL Calabria ---
Politica: --- Antimafia, domani Magarò visita Coop Valle del Marro --- Concluse audizioni II Commissione regionale --- Fedele (Pdl) "Presto incontro su futuro progetto stages" --- Domani si riunisce Consiglio regionale su riforme sanità. Corbelli "Eleggete il garante" --- Mirabelli "No a disparità di risorse per la specialistica" --- Proposta di Adamo (Pd) per ristrutturare la sanità --- DDL di Franchino per tutelare centri storici e ambiente --- Laratta (Pd) "Prestigiacomo salvi i parchi" --- Governatore Scopelliti nominato commissario per l’emergenza rifiuti --- Ass. Capua ha incontra Vicepresidente Confindustria Paolo Zegna --- Morelli (Pdl) “Attestati della Regione per smobilizzo crediti” --- Convegno con Scopelliti e Talarico sulla protezione Civile domani a Reggio --- Al lavoro la II Commissiore regionale bilancio ---
AreaUrbana: --- Conclusi gli incontri dei Giovani Imprenditori di Confidustria Cosenza --- I socialisti di Cosenza provano a metter fine alla diaspora --- Bidibibodibidù …e alla Città dei Ragazzi è una serata da fiaba --- Domani firma protocollo intesa tra Comune, Unical e Liceo Scorza --- A settembre pronto il nuovo mercatino di via Asmara --- La Provincia presenta il Progetto “Le Muse” ---
Calcio: Alta Corte Coni respinge ricorsi di Ancona, Figline, Potenza e Sangiustese, tutte escluse.
Calcio: Terza giornata di lavoro per il Cosenza Calcio. Programma delle amichevoli
Operazione congiunta Gdf CC, 67 arresti contro i clan di Corigliano anche in Puglia, Emilia e Lombardia. Sequestrati beni per 250 mln. I fratelli del sindaco tra gli arrestati 21 lug 10 Sono 67 le ordinanze di custodia cautelare in carcere che i finanzieri del Gico di Catanzaro e dello Scico di Roma e i carabinieri del Comando provinciale di Cosenza stanno eseguendo in Calabria, Lombardia e altre regioni italiane. I provvedimenti sono stati emessi dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro a carico di ... (continua)
--- PG Lombardo "Sindaco Straface non coinvolto" --- Gli arrestati --- Estorsioni, traffico di droga e società di comodo, le indagini --- Tra gli arrestati i fratelli del Sindaco di Corigliano Straface --- Anche una società di calcio per coprire proventi da estorsioni
Cosenza Calcio: pronti… via! Stringara “voglio vincere” 21 lug 10 Una squadra con la S maiuscola si vede già da come lo staff è affiatato. E questa impressione l’hanno data gli uomini in divisa rosso blu oggi pomeriggio in Sila nello scenario del Camigliatello Hotel pieno di tifosi e tanti cronisti, presenti per la presentazione del tecnico. Il gatto e la volpe, Castagnini e Urban, che si ritrovano di nuovo assieme sotto la bandiera rossoblu. Nicola De Leo, mitico pipelet del Cosenza in serie B, ad allenare i portieri ed il prof. Roberto Petrignani.. (continua)
Nove medici ospedale Catanzaro condannati per morte di una donna 21 lug 10 Nove medici del reparto di pneumologia dell’ospedale Pugliese di Catanzaro sono stati condannati ad otto mesi di reclusione, con sospensione condizionale della pena e non menzione nel casellario giudiziale, per omicidio colposo in relazione alla morte di una donna di 66 anni, Teresa Arena, deceduta a gennaio del 2003. ... (continua)
Operazione Paredra, 14 arresti dei CC tra Calabria, Piemonte e Toscana. Colpita la cosca Gallace 21 lug 10 Una vasta operazione dei carabinieri denominata Paredra, contro la 'ndrangheta in Calabria, Lazio, Piemonte e Toscana, ha portato all’esecuzione di 14 ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal Gip di Roma su richiesta della locale procura distrettuale antimafia. ... (continua)
Traffico di reperti archeologici su E-bay, maxi sequestro dei CC nel vibonese 21 lug 10 Migliaia di reperti archeologici di presunta provenienza illecita, commercializzati attraverso il sito E-Bay, sono stati sequestrati dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio artistico di Cosenza nell'ambito di un'inchiesta diretta dal Procuratore della Repubblica di Vibo Valentia, Mario Spagnuolo, e dal sostituto Santi Cutroneo ... (continua)
Le notizie di Mercoledì 21 Luglio
Cronaca: ---- Cadavere di immigrato clandestino ritrovato sulla spiaggia di Belcastro --- Ciconte dichiarato ineleggibile --- Sinergie tra Sezione Alimentare di Confindustria e Regione Calabria --- A Scalea parte il progetto “Un mondo di luce a costo zero” --- Pino Aprile presenta a Diamante “Terroni”. Partecipa Michele Cucuzza --- Seduzioni e gusto il 25 a Buonvicino --- Dal 23 Beach Volley a Diamante --- Sbarco di immigrati nel catanzarese --- Processo Strage Duisburg: nessuna pressione su ex fidanzata Vottari --- Fillea CGIL “Misura colma su cantiere palazzo di Giustizia di Castrovillari” ---
Politica: --- Napoli (Pdl) “Preoccupante collusione mondo imprenditoriale calabrese" --- Mancini replica a Loiero “Sul porto di Gioia non ha mantenuto le promesse” --- Loiero (Pd) "Su Porto di Gioia Scopelliti mente" --- Scopelliti “Piano unico per innovazione e sviluppo” --- Presidente Talarico incontra ambasciatore aregentino La Tella --- Ass. Mancini “Accordo con Equitalia per rateizzare tributi” --- Riunita la Commissione regionale Bilancio --- Calipari (Pd) "Solidarietà a Pollichieni" --- Pacenza (Pdl) “Positiva rimodulazione linee Por Calabria” --- Magno “Vantaggi dal Piano Casa" --- Imbalzano “Regione recepisce direttiva Bolkestein” --- Riunita la VI Commissione regionale UE” --- Misiti (Mpa) "Nessun attacco a Presidente ma solo preoccupazione" --- Generazione Italia si ritrova venerdì a Lamezia --- Calipari (Pd) "Solidarietà al PG Creazzo" --- Rappoccio “Solidarietà a Procuratore Creazzo” ---
AreaUrbana: --- Anteprima del Sacro Codice alla Biblioteca Civica --- Servizio navetta per la partita con la Juve --- Il Comune presenta la ristrutturazione di via Asmara --- Ass. Ambrogio "Partita Juve ha importanti riflessi su turismo" ---
Intimidazione al Procuratore Creazzo, cartuccia sull'auto: "Da me maggiore impegno". Terzo atto contro un magistrato. Pignatone: andiamo avanti 20 lug 10 Una intimidazione e' stata compiuta ai danni del procuratore di Palmi, Giuseppe Creazzo. Una cartuccia da fucile calibro 12 caricata a pallettoni e' stata lasciata sul parabrezza dell'auto blindata in uso al magistrato che era parcheggiata al Cedir di Reggio Calabria, dove si trova la Procura di Reggio. Creazzo e' procuratore a Palmi ... (continua)
--- Magarò "Intimidazione da non sottovalutare" --- Fedele (Pdl) “Segno che istituzioni su strada giusta” ---
Tir in fiamme, A3 bloccata a Tarsia 20 lug 10 Il traffico sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria, all'altezza dello svincolo di Tarsia (Cosenza) in direzione sud, e' bloccato a causa di un mezzo pesante in fiamme. L'incendio, le cui cause sono in corso di accertamento, non ha coinvolto altri veicoli e, riferisce l'Anas, sta creando solo qualche disagio alla circolazione... (continua)
Tragedia sulla 107 a S. Giovanni in F., figlio investe padre che muore 20 lug 10 Tragica fatalità a San Giovanni in Fiore. Il figlio investe il padre che muore in un incidente stradale sulla 107. La vittima si chiamava Antonio Aloisio ed aveva 74 anni. Il destino ha voluto che proprio il figlio andasse addosso alla sua auto ferma... (continua)
Gestivano un giro di usura ed estorsioni coppia di coniugi arrestati dalla Finanza a Cosenza. Applicavano tassi del 300% 20 lug 10 Due persone, Francesco Cozza di 44 anni e Patrizia Mandarino di 41 anni (nella foto), marito e moglie sono state arrestate dalla Guardia Finanza di Cosenza per usura ed estorsione. La nuova ordinanza di custodia cautelare, questa volta per il reato di usura, è stata eseguita dalle Fiamme Gialle ... (continua)
Rivoluzione Cosenza calcio: via Toscano, arriva Stringara 20 lug 10 Il Cosenza cambia di nuovo. Dopo la conferma avvenuta qualche giorno fa, l’allenatore Mimmo Toscano e il suo staff sono stati esonerati in blocco. Al suo posto arriva il tecnico Paolo Stringara. "Il Cosenza Calcio 1914 -scrive la società in una nota- in data odierna ha sollevato dall’incarico il tecnico Mimmo Toscano, il suo vice Michele Napoli ed il preparatore atletico Roberto Bruni.. (continua)
- Il tecnico già al lavoro a San Giovanni in Fiore
Pollichieni lascia per i suoi pezzi sugli intrecci tra mafia e politica: davano fastidio 20 lug 10 Paolo Pollichieni, che si é dimesso da direttore di Calabria Ora, lo ha fatto - come spiega in un editoriale di addio apparso oggi sulla prima pagina del giornale - perché gli è arrivata "una richiesta degli editori" per avere "un diretto coinvolgimento nella fattura del giornale". Sulla stessa prima pagina del quotidiano calabrese in un comunicato degli editori si replica che "non è vero... (continua)
Dopo le piogge allarme a Maierato, appello del Consiglio comunale alle istituzioni 20 lug 10 Nuovo forte grido d'allarme del Sindaco di Maierato, Sergio Rizzo, per lo sttao di preoccupante abbandoano in cui viene lasciato il suo paese. Dopo le recenti piogge, le già pecarie condizioni del suo paese vengono ulteriormente messe a dura prova e l'estate che sta entrando nel suo vigore non assicura certo tranquillità al teritorio. Ancora ansia e preoccupazione per quelle 200 famiglie... (continua)
Smantellata dai CC rete internazionale di hacker gestita da un calabrese. Arresti anche a Cosenza 20 lug 10 E' una delle più grosse organizzazioni criminali mai individuate nel settore del hacking, della contraffazione di carte di credito e delle truffe via internet quella che emerge dall'indagine 'Match Point' dei carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma e che oggi ha portato all'esecuzione di arresti. L'organizzazione, gestita da un pregiudicato calabrese ex collaboratore di giustizia, aveva messo in piedi un colossale giro di affari... (continua)
Latitante dell'operazione Cosa Mia arrestato a Mantova. E' un capo cosca 20 lug 10 Un latitante dell’operazione 'Cosa mia', Antonio Bruzzise, 43 anni, di Barritteri (Reggio Calabria), è stato arrestato dalla Squadra Mobile della Questura di Reggio Calabria nella notte a Mantova. L'uomo è stato bloccato alla periferia della città lombarda... (continua)
Le notizie di Martedì 20 Luglio
Cronaca: --- Le redazioni di Calabria Ora chiedono chiarezza su dimissioni Pollichieni --- Commissione errori sanità chiede relazione su ospedale Vibo --- Busta con proiettili a sindacalista Cisl --- Migliaia di reperti archeologici sequestrati dai CC nel vibonese --- Tramonti (Cisl) "Servono politiche per l'occupazione" --- Bimba morta a Rossano, Asp apre indagine interna --- Assemblea Confartigianato Crotone: servono iniziative concrete per superare crisi --- Riaperta intera carreggiata nord della A3 a Falerna ---
Politica: --- Guccione: “No alla cementificazione selvaggia” --- De Magistris (Idv) "Spero Scopelliti smentisca stampa" --- Napoli (Pdl) "In Calabria già applicata legge bavaglio" --- Ass. Trematerra e Stillitani "Rivedere scelte su fiscalità" --- Accordo Ass. Trematerra e Comunità Montane --- Vicepresidente Stasi su dati Svimez "Giunta regionale al lavoro con coscienza" --- Concluse le ricognizioni della III Commissione regionale nelle strutture sanitarie --- Piano casa, IV commissione sentirà Prof. Versace --- Scontro in consiglo comunale di Aosta sul Governatore Scopelliti --- Approvati dalla Giunta regionale progetti Pon ed altre iniziative --- Misiti (Mpa) "Governatore dimostri estraneità da ndrangheta" --- Documento della Giunta regionale “Da Misiti attacchi gratuiti” --- Caputo (Pdl) "Da Misiti attacchi in mala fede” --- Scopelliti "Grandi imprese hanno disatteso impegni col sud" --- Cgil Sibari-Pollino “Regione e Provincia riattivino tavolo settoriali del partenariato” --- Nucera (Pdl) "Necessari interventi per famiglie e giovani" --- Corbelli "Morte neonata colpa di cattiva gestione" --- Scopelliti "Lavorare per rilanciare il sud" --- Ministro Fitto "Rapporto Svimez su sud, serve autocritica" --- Calipari (Pd) "Rapporto Svimez, Sud depredato e abbandonato" " ---
AreaUrbana: --- Incontro istituzionale tra il Prefetto Reppucci ed il Governatore Scopelliti --- Il Governatore Scopelliti incontra l’Arcivescovo di Cosenza Mons. Nunnari --- Alla Città dei Ragazzi una serata da fiaba ---
Calcio: Le squadre di Lega Pro ammesse alla Coppa Italia 2010/11 ---
Operazione Crimine: soldi per elezione sottosegretario Regione Lombardia 19 lug 10 Emerge il nome di Angelo Giammario, consigliere regionale del Pdl e sottosegretario della Regione Lombardia, nell'informativa del Nucleo investigativo dei Carabinieri di Monza, redatta nell'ambito dell'inchiesta della Dda di Milano, che nei giorni scorsi... (continua)
Ministro Maroni a Lamezia per ricordare Borsellino 19 lug 10 "E' un bel momento, una stagione favorevole, quella che stiamo vivendo nella lotta contro la mafia e tutte le forme di criminalità organizzata". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, parlando con i giornalisti a Lamezia Terme a margine dell'assemblea nazionale delle associazioni antiracket in occasione del 20/mo anniversario della fondazione del movimento ... (continua)
Neonata Rossano morta: Procura apre un fascicolo, Nas chiudono reparto 19 lug 10 La Procura di Rossano ha aperto un fascicolo sulla morte della neonata avvenuta nell'ospedale di Rossano dopo un parto cesareo d'urgenza effettuato per il distacco della placenta. Si tratta di una decisione d'iniziativa della Procura dal momento che i genitori ed i familiari della neonata, che vivono ad Amendolarai ... (continua)
Il Vescovo di Locri, Mons. Morosini, scrive ai boss ndranghetisti: che si riunirono a Polsi "Tornate alla Fede" 19 lug 10 Lettera aperta di Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Vescovo di Lori e Gerace, rivolta a quelle persone che si sono riunite al santuario di Polsi per stringere patti 'ndranghetisti: "Carissimi fratelli, In questi giorni attraverso le televisioni nazionali, e forse anche internazionali, il Santuario di Polsi con la sua annuale festa della Madonna della Montagna sono stati... (continua)
Sindaco S.Agata d'Esaro ritira le dimissioni 19 lug 10 Ha ritirato le dimissioni Antonio Bisignani, il sindaco di Sant'Agata D'Esaro che si era dimesso il 30 giugno scorso dopo aver subito una raffica di intimidazioni culminate, nella notte del 21 giugno, nell'accoltellamento mentre stava uscendo dall'abitazione dei genitori. A renderlo noto e' stato lo stesso Bisignani ... (continua)
Beni per 16 mln sequestarti dalla Finanza alla cosca Gentile/Besaldo di Amantea 19 lug 10 Il Gico della Guardia di Finanza di Catanzaro, con il supporto dello Scico di Roma, ha sequestrato un complesso di beni del valore di oltre 15 milioni di euro a personaggi ritenuti i principali esponenti della cosca Gentile-Besaldo di Amantea, sulla costa tirrenica cosentina. Tra i beni sequestrati figurano quattro lussuose ville ... (continua)
Neonata deceduta a Rossano dopo peripezie, Commissione errori sanità apre inchiesta 19 lug 10 La Commissione parlamentare d'inchiesta su errori sanitari e i disavanzi sanitari regionali, presieduta dall'on. Leoluca Orlando, ha avviato un'indagine sul caso della bimba nata all'ospedale di Rossano e deceduta mentre stava per essere trasferita in elisoccorso alla neonatologia dell'Annunziata di Cosenza. L'episodio e' avvenuto martedi' scorso ... (continua)
Incontri a luci rosse in discoteca a Cosenza, un arresto dei CC 19 lug 10 Un uomo di 48 anni Giuseppe Pantusa, è stato arrestato dai Carabineri di Cosenza con l’accusa di sfruttamento della prostituzione. L’arresto è avvenuto grazie alla denuncia di una giovane nigeriana di 22 anni. L'uomo dirigeva un locale notturno nei pressi di Città 2000, oggi sequestrato.... (continua)
Capitan Castagnini nuovo DS del Cosenza Calcio 19 lug 10 E’ fatta. Ieri sera l’incontro con Luca Pagliuso e Carnevale per la firma. Questa mattina alle 12 la presentazione nella sala stampa del San Vito. Renzo Castagnini, capitano del Cosenza di Di Marzio che riportò i lupi in B nel 1988 e DG del Cosenza di Sonzogni che con Toscano tra le sue fila vinse il campionato di C1 del 1998 torna a Cosenza per nuovi ambiziosi traguardi. Un uomo vincente... (continua)
Le notizie di Lunedì 19 Luglio
Cronaca: --- Patto camorra-ndrangheta a Latina, 23 arresti --- Minaccia la moglie con una pistola, uomo arrestato dai cc a Siderno --- Alluvione Vibo, avviso conclusione indagini per 30 --- Goletta Verde a Brancaleone per dire no a costruzione villaggio --- Raccolte 41.000 firme in Calabria per l'acqua pubblica --- Iniziativa da associazione: Consuma e spendi calabrese --- Martedì 20 Commissione regionale negli ospedali del cosentino --- Insediati i nuovi vertici dell’Afor --- Processo No Global, martedì 20 presidio davanti al Tribunale di Catanzaro --- Inchiesta Crimine, Procura Genova invia atti a Reggio Calabria --- A Vibo la più alta evasione dei redditi sui fitti --- A Mattia Signorini la quarta edizione del Premio “Tropea” ---
Politica: --- Scopelliti (Pdl) "Figura Borsellino vive nel cuore degli italiani" ---Magarò (Sp) "Miglior modo per ricordare Borsellino è maggiore impegno" --- Misiti (Mpa) "Su Santuario Polsi siamo con Mons. Morosini" --- Orsoamrso "Riflettere sull'eredità lasciata da Borsellino" --- Il Ministro Galan il 22 a Spezzano Sila presenta “Piano sviluppo Rurale Calabria 2007/2013” --- Ass. Mancini precisa su taglio fondi infrastrutture: Nessuna modifica a legge 24/87 --- Pacenza presenta legge su interventi a sostegno soggetti Alzheimer --- Por Calabria: Conferenza di Scopelliti e Mancini a Cosenza ---
AreaUrbana: --- Pollichieni si dimette da direttore di Calabria Ora --- Lunedì 26 in Confindustria Cosenza, Rapporto sull’economia calabrese --- Alla Città dei Ragazzi una serata da fiaba --- Il 26 luglio si riunisce il Consiglio comunale di Cosenza --- Il Comune di Cosenza presenta la nuova toponomastica --- Corbelli a sostegno della protesta dei medici --- Pdl Rende “No alla cementificazione del Lorenzon” ---
Calcio: La Reggina prende Sy e segna 9 reti nell’amichevole ---
Spettacoli: Peperoncino Jazz Fest ad Altomonte con il trio Gomez-Kikoski-Gatto ---
Tragedia a San Calogero: bimbo di tre anni muore annegato in piscina 18 lug 10 Un bambino di tre anni, Pasqule Solano, è morto affogato nella piscina dei nonni a San Calogero nel vibonese. Tutto è accaduto nell’ora di pranzo allorquando la mamma ed il papà del piccolo Pasquale erano a casa dei loro genitori, una villetta con piscina ubicata nella frazione Calimera di San Calogero, per una domenica di relax... (continua)
Auto in un burrone ad Arena, muore 80enne 18 lug 10 Tragico incidente questa sera ad Arena nel vibonese. Un uomo, Giuseppe Vartuli, 80 anni, è morto in un incidente stradale. L’uomo alla guida della sua auto, per cause in corso di accertamento, è sbandato in contrada Cerasara lungo la strada che conduce da Arena a Piani terminando la sua corsa in un burrone. ... (continua)
Protesta del Siulp: Non saremo a Lamezia ad attendere Maroni 18 lug 10 ''Il Siulp non ci sara' ad attendere il ministro dell'interno Roberto Maroni e il sottosegretario Mantovano domani a Lamezia Terme''. E' quanto si afferma in un comunicato della segreteria regionale del Siulp. ''Nessun ricevimento di ben tornati in Calabria - prosegue la nota - e nessuna manifestazione di protesta. E' infatti noto ad entrambi i ... (continua)
Calabrò: Senza libertà di stampa non cittadini ma sudditi 18 lug 10 "Senza libertà di informazione, non siamo cittadini ma siamo sudditi": lo sottolinea Corrado Calabrò (nella foto), presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ospite del Premio Tropea nelle vesti di poeta. Appellandosi all'articolo 21 della Costituzione, ai principi fondanti dell'Unione Europea e al Trattato di Lisbona, Calabrò torna sul dibattito di questi giorni sul ddl intercettazioni e... (continua)
Blitz di Goletta Verde alla Centrale di Rossano: No al Carbone 18 lug 10 No al carbone. È il messaggio forte e chiaro che questa mattina ha lanciato Goletta Verde di Legambiente da Rossano, o meglio dalla centrale termoelettrica di Rossano che l'Enel vorrebbe convertire a carbone entro il 2010. Gli attivisti di Legambiente si sono ritrovati in Contrada Cutura, proprio di fronte ai cancelli della locale centrale termoelettrica che l'Enel vuole riconvertire a coke, e hanno srotolato uno striscione con la scritta "No al Carbone".... (continua)
Ancora caldo fino a venerdì 18 lug 10 ''Sempre bello, ma un po' meno caldo''. La previsione e' del meteorologo Andrea Giuliacci secondo il quale ''dopo una settimana bollente, in cui abbiamo anche vissuto il giorno (ieri) per ora piu' caldo di questa estate nei prossimi giorni sull'Italia tornera' l'Anticiclone delle Azzorre, un'area di alta pressione... (continua)
Le notizie di Domenca 18 Luglio
Cronaca: A Mattia Signorini la quarta edizione del Premio “Tropea” --- Ammazzateci Tutti ricorda Borsellino a Lamezia --- Caldo, calabresi divisi tra mare e montagna --- Grande interesse per i libri finalisti del “Premio Tropea” ---
Politica: --- Giovane Italia: Un codice etico per le candidature alle amministrative --- Lucà (Cdd): Cirò Marina: brancola nel buio.... --- Gallo (Udc) "Chiarezza su debito sanità pone basi a programmazione" --- Giovani Udc “Testamento morale di Borsellino nostra stella polare” --- Speziali (Pd) "Scopelliti concreto sulla sanità" ---
AreaUrbana: --- Pdl Rende “No alla cementificazione del Lorenzon” ---
Oltre 1100 piante di marijuana scoperte dai Carabinieri tra Cetraro e Fagnano: 2 arresti 17 lug 10 Due cugini, Carmine Sbarra di 45 anni e Michele Sbarra di 50, entrambi di Cetraro, sono stati arrestati dai carabinieri della Compagnia di San marco regentano, dopo essere scoperti coltivare una piantagione di oltre 1.100 piante di marijuana tra le montagne di Fagnano e Cetraro-Bonifati del valore di circa tre milioni di euro. Dopo l’arresto di Ferdinando Greco a Spezzano Albanese, l’approvvigionamento della droga nel cosentino ha subito un altro durissimo colpo... (continua)
Scontro sul racordo per Taranto della A3 a Reggio, un morto e due feriti 17 lug 10 Un uomo di 64 anni, Domenico Stilo, è morto in un incidente stradale a Reggio Calabria sul raccordo A3 per Taranto. L'uomo a bordo di una Fiat Stilo si è scontrato con un altra autovettura, una Fiat Punto condotta da S.F. di 23 anni. Sul posto è intervenuta la Polizia stradale.... (continua)
Il sud produce il 47% dell'energia rinnovabile 17 lug 10 La produzione complessiva da fonti verdi e' giunta a coprire nel 2009 l'intero consumo di elettricita' delle famiglie italiane. Nonostante il calo della produzione tradizione (-8,3%) a causa della crisi, la produzione 'verde' - rivela un'elaborazione dell' Ufficio studi della Confartigianato - non solo ha tenuto ma ha continuato a correre: nel 2009 l' energia elettrica da fonti rinnovabili e' balzato del 19,2% rispetto al 2008, arrivando a una quota di produzione di 69.330 gigawattora.... (continua)
Caldo avvolge la Calabria, corse verso mare e montagna. Punte di calore come nel 2003. I consigli 17 lug 10 Il gran caldo di queste ultime ore, con temperature che in Calabria sfiorano i 35 gradi, a Cosenza la colonnina ha raggiunto i 40, sta spingendo molte persone a lasciare le citta' per trovare refrigerio nelle localita' di mare e della montagna. In Sila viene segnalata la presenza di molte persone. Prese d'assalto anche le spiagge.... (continua)
Aumentano le spese delle Regioni: in Calabria trasporti +246% 17 lug 10 Tra il 2001 e il 2008 la spese totali delle Regioni italiane sono aumentate del 50% circa (esattamente del 47,7%). La Basilicata (+102,3%) e l'Emilia Romagna (+100,7%) sono le due realta' territoriali che hanno registrato le variazioni piu' importanti. Sempre nello stesso periodo di tempo, invece, l'inflazione e' cresciuta solo del 17,5% .... (continua)
Traffico intenso sulla A3, code a Lagonegro 17 lug 10 Traffico intenso sulla A3 in direzione sud per l'esodo di metà luglio. Dalle prime ore di sabato le auto stanno muovendosi verso le località del mare, aumentando di ora in ora. Code si segnalano al momento nel salernitano e nei pressi di Lagonegro. Su tutta la rete di Autostrade per l'Italia, si registra .... (continua)
Goletta verde sullo Ionio, premia 14 località ma altre 8 sono inquinate da foci 17 lug 10 Le cattive notizie per il sistema marino-costiero della Calabria jonica viaggiano lungo fiumi e corsi d'acqua minori, arrivando alle foci da cui si riversano a mare. Tutti e 8 i punti campionati, infatti, sono risultati gravemente contaminati da inquinamento microbiologico. È questo l'allarme lanciato da Goletta Verde - la campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio .... (continua)
Amichevole Juve-Lyon al San Vito, rimasti solo 1200 biglietti. Martedì riunione per capienza a 24293 posti Sono rimasti solo 1200 biglietti disponibili per la partita amichevole Juventus Fc-Olympique Lyonnais in programma allo stadio San Vito il prossimo 24 luglio alle ore 20,45, presso le prevendite ufficiali sono ancora disponibili tagliandi per accedere ai settori di Tribuna Rossa Nord, Tribuna Rossa Sud, Tribuna Blu Centrale, Tribuna “Rao” e Curva Sud .... (continua)
Cocaina nascosta in un carico di cacao sequestrata al porto di Gioia 17 lug 10 Un carico di mezzo quintale di cocaina proveniente dal Sudamerica e diretto in uno scalo europeo è stato sequestrato a Gioia Tauro. La droga era nascosta all'interno di un container carico di cacao e proveniente dall'Ecuador .... (continua)
Sversava liquidi su di un terreno, sequestrata autocisterna a Rossano 17 lug 10 Personale della Polizia Provinciale di Cosenza, appartenente al distaccamento di Trebisacce, congiuntamente a personale del Commissariato di P.S. Di Rossano, hanno posto sotto sequestro un'autocisterna che scaricava illecitamente liquami zootecnici su un terreno agricolo in località Mandorleto in agro del comune di Rossano.... (continua)
Le notizie di Sabato 17 Luglio
Cronaca: Comitato contro centrale Panettieri: impresa proponente è protestata --- Iniziati a Rossano i lavori del Forum ambientale calabrese --- Giovanni Gravina riconfermato presidente Confartigianato Crotone --- Sindaco Cassano: A breve riapre svincolo A3 Firmo --- Simulazione di Soccorso Alpino tra le gole del Raganello --- Nascondeva pistola in casa, bracciante arrestato a Cirò --- Nascondeva pistola in casa, bracciante arrestato a Cirò --- Coro di solidarietà al giornalista Giacoia --- Soldiarietà del Cdr Rai Calabria a Riccardo Giacoia --- Due arresti dei carabinieri a Tropea --- Premio "Oscar Green" ad azienda olearia di Corigliano --- Apre i battenti il Premio Tropea. Ass. Caligiuri “Rivoluzione cultuale in Calabria”. Il programma di oggi ---
Politica: --- Ferro "Scopelliti ha avviato rivoluzione nella sanità" --- Zurlo "Rendere pubblico il settore privato della sanità" --- Cesare Marini (Pd) "Da manovra tagli per 60 mln alle Province calabresi" --- De Magistris (Idv) "Incomprensibili prescrizoni verso sindacato Coisp da Questura di Catanzaro" --- Santelli (Pdl) "Da Scopelliti atto concretezza su deficit sanitario" --- Laganà (Pd) "Regione dica cosa vuol fare per colmare deficit sanitario" --- Martedì 20 la Provincia di Cosenza presenta il bilancio sociale --- Mancini "Giunta Loiero ha bloccato lavori mobilità a Reggio" --- Consiglio regionale Cisl discuterà della manovra fiscale --- Caserma militare a Cutro, riunione con il Presidente Zurlo ---
Calcio: Cosenza Calcio, due giorni di riposo, si riprende martedì --- Il Crotone ufficializza Crescenzi e Napoli --- Scambio con il Pescara, alla Reggina arriva Zizzari, parte Cascione --- Il calcio a Bevedere continua ---
Pallavolo: Marco Santucci al Volley Corigliano ---
Spettacoli: Da Umbria Jazz a Scalea: Peter Bernstein al Laos Jazz Fest --- Il calabrese Tony Bennett in concerto in Italia. Peccato non averlo in Calabria --- Prevendita per il concerto di Elisa a Lamezia il 13 settembre --- Anche Valeria Marini al concerto di Gigi D'Alessio il 7 agosto a Lamezia ---
Operazione Crimine: Don Micu Oppedisano, il boss dei boss, resta in carcere. Confermato l'arresto di Zumbo, fu consulente di Sarra 16 lug 10 Resta in carcere Domenico 'Micu' Oppedisano il capo della 'Provincia' della 'ndrangheta di Reggio Calabria. Il gip di Locri ha convalidato il suo fermo, disposto dalla Dda reggina nell'ambito dell'operazione condotta con la Dda di Milano che ha portato all'arresto di 300 persone, emettendo una ordinanza di custodia in carcere. Dopo la figura muta nell'interrogatorio... (continua)
Moto contro auto, un morto a Tortora 16 lug 10 Un uomo, Vincenzo Petrone di 51 anni, di San Nicola Arcella è morto presso l’ospedale di Praia a Mare a seguito di un incidente stradale avvenuto a Tortora . Per cause ancora in corso di accertamento Petrone, che era alla guida del suo Motociclo Piaggio Liberty 150, verso le 16 di oggi pomeriggio è andato a scontrarsi contro una Daewoo Matiz di C.A, di Maratea ma residente a Tortora. ... (continua)
Minacce al giornalista RAI Calabria Riccardo Giacoia 16 lug 10 Una lettera di minacce e' stata recapitata al giornalista della Rai della Calabria, Riccardo Giacoia. La missiva, che reca il timbro dell'ufficio postale di Lamezia Terme, e' stata spedita il 6 luglio ed e' arrivata nella sede della Rai, contiene una serie di minacce, ripetute anche sulla busta. All'interno c'e' scritto, tra l'altro, ''caro amico nostro che sai tutto di noi della mafia, stai attento'' ... (continua)
-- Verna (Usigrai) "Minacce da non sottovalutare" -- Ordine giornalisti Calabria "Minacce da non sottovalutare" -- Parisi (Fnsi Calabria) "Ennesima vigliaccata" -- ISF "No sottovalutazioni" -- Gentile (Pdl) "Giacoia uomo coraggioso" -- Solidarietà del Governatore Scopelliti a Giacoia
Parte a Diamante il Peperoncino Jazz Festival. Il Programma 16 lug 10 In programma da stasera e fino al 25 agosto 2010 nelle più belle località della provincia di Cosenza, il Peperoncino Jazz Festival, evento che coniuga grande musica, gastronomia e cultura sotto il segno di uno dei simboli della regione (il peperoncino), si conferma ancora una volta come uno dei più importanti appuntamenti culturali e turistici dell’estate calabrese... (continua)
Continuava a molestare e minacciare la ex, 33enne in manette a Paola 16 lug 10 La Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Paola in esecuzione al provvedimento del G.I.P.di Paola ha tratto in arresto Mario Martelli 33 anni di Paola, perchè responsabile dei reati di violenza privata, minacce e danneggiamento, nei confronti di una donna con la quale in passato aveva' ... (continua)
Il DG Mirabelli “sollevato” dall’incarico lascia il Cosenza 16 lug 10 Il Direttore generale del Cosenza calcio, Massimo Mirabelli, è stato “formalmente sollevato” dal suo incarico. A darne notizia lo stesso ex Dg rossoblù, autore delle due cavalcate e mezza che hanno riportato il Cosenza Calcio tra i professionisti, nel calcio che conta, in una lettera aperta inviata ai giornali. “Sento di dovermi scusare per il lungo silenzio stampa durato più di due mesi- scrive Mirabell .... (continua)
- Il Cosenza calcio ufficializza uscita Mirabelli
Le notizie di Venerdì 16 Luglio
Cronaca: Dna Strangio compatibile con quello rinvenuto nella Clio --- Weekend bollente, temperature di stagione da lunedì --- Marijuana tra i pomodori, tre arresti a Politsena --- CGIL "Serve attenzione alta su Porto di Gioia" --- Assegnati i premi del Festival del Cinema di Diamante --- Paolini (Aiop) "Nessuna firma sui tagli alla sanità privata. Regione ancora in debito" --- Coldiretti “Moratoria mutui estesa all’agricoltura, salutare boccata d’ossigeno” --- Intervengono i sindaci, risolto problema reparto radiologia a Praia --- Domenica a Seminara presentazione del restauro della “Madonna dei Poveri” --- Ruba in appartamento mentre dormono, rumeno arrestato dai CC a Briatico ---
Politica: L’Ass. Mancini replica a Naccari Carlizzi sulla mobilità ---De Gaetano (FdS) "Uno scandalo i lavori sulla A3" --- Ass. Stillitani "Disposto finanziamento a 54 asili nido" --- Talarico (Udc) "Su federalismo coniugare unità con decentramento" --- Nucara (Pri) "Politica Scopelliti su sanità apre nuova era" --- Principe (Pd) "Preoccupa aumento volumetria in Piano casa" --- Pedace (Giovani Udc) “Meeting del mare a Crotone esempio positivo” --- Perugini (Anci) “Regione non penalizzi i comuni tagliando fondi legge 24” --- Petizione popolare di Magarò sulla meritocrazia negli enti --- Talarico (Idv) "Basta con il balletto dei numeri sulla sanità" --- Guccione (PD) “480 opere pubbliche rischiano di non essere realizzate” --- Chiappetta (Pdl) "Sulla sanità avviate azioni di risanamento" --- Rappoccio (Sp) “Da Scopelliti svolta nella sanità” --- Sindaco Manoccio, “Ospedale di Lungro tra i più efficienti ed economici perché chiuderlo?” --- Grillo (Sp) "Piano sanità di Scopelliti rivoluzionario e incisivo" --- Imbalzano (Sp) “Sulla sanità scelte coraggiose ed oculate di Scopelliti” ---
AreaUrbana: Confcommercio Cosenza apre uno “Sportello in rete” --- Martedì 20 presentazione di “Fattorie Aperte 2010” --- Gaudio (Sel) “Amministrazione sorda al problema sicurezza” --- Le Invasioni di Battiato, Buddy Guy e Mick Taylor sabato a Cosenza --- Un cartellone di oltre 100 spettacoli per le “Vacanze cosentine” ---
Calcio: Cosenza, si aggrega Olivieri. Test al San Vito --- Il Crotone acquista Parfait, Vinetot e Migliore. Firma Aleksic ---
Pallavolo: Sulla panchina del Corigliano Volley siederà coach Nacci ---
Spettacoli: Pino Daniele il 18 agosto a Diamante --- A Scalea parte il "Laos Jazz fest" --- Una piccola ape furibonda: Giovanni Nuti canta Alda Merini --- Festival etno jazz do Castrovillari, domenica arriva Cristal White --- Il Demofest di Lamezia in attesa di Niccolò Fabi ---
In Calabria esiste la buona sanità, lettera di due genitori al Governatore 15 lug 10 In Calabria esiste anche la buona sanità. A testimoniarlo un’accorata lettera di ringraziamento di due coniugi calabresi, che raccontano la loro esperienza attraversata prima ai Riuniti di Reggio e poi all’Annunziata do Cosenza, indirizzata anche al Governatore della Calabria Scopelliti ed al neo Commissario Straordinario dell'ASP di Cosenza, avv. Paolo Maria Gangemi... (continua)
30 escursionisti si perdono nel Parco del Pollino, recuperati dalla Forestale 16 lug 10 C’è voluto l’intervento degli uomini del Corpo Forestale dello Stato per riportare nel proprio rifugio, dove erano allocati, degli escursionisti pugliesi che si erano persi nel Parco del Pollino ieri sera lungo un sentiero. Si tratta di 30 persone, 20 ragazzi e 10 adulti di un campo scuola di Barletta che si trovavano al santuario della Madonna di Pollino ... (continua)
Antica anfora del IV sec. ac recuperata dalla Finanza nel mare di Belvedere 16 lug 10 Un’eccezionale scoperta archeologica è avvenuta nei giorni scorsi a Belvedere Marittimo. Due sub, padre e figlio, che tornavano da una battuta di pesca, si sono imbattuti in un reperto che si trovava nelle vicinanze di uno scoglio. Si tratta di un’anfora risalente al IV secolo ac. Salvatore Donato (questo è il nome del sub) ha avvisato la Guardia di Finanza della tenenza di Cetraro, guidata dal maresciallo Rocco Trazza.... (continua)
Amichevole Juve-Lyon, San Vito verso il tutto esaurito. Già pieni 3 settori 16 lug 10 E' un vero e proprio assedio alle rivendite quello a cui si sta assistendo a Cosenza dove l'amichevole della nuova Juve di Del Neri, programmata per la sera del 24 luglio alle 20.45, tiene banco e si avvia verso un tutto esaurito sugli spalti. Tantissimi i biglietti venduti fin'ora e diversi settori già esauriti come riporta la tabella diffusa sul sito del Cosenza Calcio che gestisce l'evento.... (continua)
Regione, Provincia e Comuni dicono no a centrale a carbone 15 lug 10 I responsabili di Regione, Provincia e Comune di Rossano ''hanno ribadito la loro netta contrarieta' all'ipotesi di riconversione al carbone della Centrale di Rossano proposta da Enel nel progetto avanzato alle amministrazioni competenti per l'acquisizione dei nulla osta'' ... (continua)
Enel su no a Centrale "Troppi ostacoli a investimenti" ---
Frequente uso antibiotici rischiano inefficacia 15 lug 10 In Italia si consumano troppi antibiotici, spesso in modo inappropriato, col rischio che l'eccesso renda inefficaci tali farmaci per la comparsa di resistenze batteriche. Inoltre i consumi sono mal distribuiti lungo lo stivale, segno di un uso in parte poco controllato e motivato. E' quanto emerso da una ricerca ... (continua)
Caldo, Ministro avverte "Non affollare pronto soccorso, prima medico curante. Attivo numero verde 1500" 15 lug 10 ''Prima di andare al Pronto Soccorso, in presenza di sintomi legati al caldo, chiamate il medico di famiglia''. E' l'appello agli italiani lanciato dal ministro della Salute, Ferruccio Fazio, in occasione della presentazione della campagna 'Acquaticita' e sicurezza' dedicata ai bambini. ''Da domani sara' attivo il numero verde 1500 ... (continua)
Goletta verde arriva in Calabria 15 lug 10 Goletta Verde arriva domani a Crotone, dodicesima delle 25 tappe della campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e all'informazione sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane, realizzata con il contributo di Consorzio Ecogas e Novamont. Analisi sullo stato di salute del mare e delle coste, ma anche valorizzazione della biodiversita'; consegna delle Cinque Vele ai comuni premiati dalla Guida Blu... (continua)
Battiato sabato a Cosenza per il progetto su Telesio 15 lug 10 Sarà il Chiostro di Santa Chiara, nella Biblioteca Civica di Cosenza, il luogo della firma per la realizzazione dell’opera musicale su Telesio. Sabato 17 luglio, infatti, alle ore 19:00, il Chiostro ospiterà l’artista Franco Battiato ed il filosofo Manlio Sgalambro per ufficializzare il progetto che il Comune di Cosenza intende portare avanti per l’attuazione del lavoro musicale che sarà messo in scena .... (continua)
"Manovra insostenibile", Regioni chiedono tavolo su federalismo. No a riconsegna deleghe. 14 lug 10 Le Regioni chiedono al Governo ''di aprire immediatamente un tavolo per accelerare la piena attivazione del federalismo fiscale e costruire un percorso condiviso per riequilibrare la ricaduta dei tagli sotto il profilo quantitativo e qualitativo'' previsti dalla manovra.... (continua)
Nel 2009 oltre 2 mln di famiglie povere, soffre il mezzogiorno. 983 euro mensili limite povertà 15 lug 10 15 lug 10 In Italia, nel 2009, le famiglie in condizioni di povertà relativa sono state 2 milioni 657 mila e hanno rappresentato il 10,8% delle famiglie residenti; si tratta di 7 milioni 810 mila individui poveri, il 13,1% dell'intera popolazione. Sempre nel 2009, 1.162 mila famiglie (il 4,7% delle famiglie residenti) sono risultate in condizione di povertà assoluta... (continua)
Un parco giochi per i bimbi dell'Esaro a San Marco Argentano 15 lug 10 Promessa fatta, promessa mantenuta. Protagonista ed esempio positivo di come un amministratore possa rispecchiarsi totalmente con la sua comunità è l’assessore alla Protezione dell’Ambiente del Comune di San Marco Argentano, Nando Lanzillotta. In campagna elettorale aveva preso l’impegno di rinunciare... (continua)
In Sila l’aria più pulita al mondo, meglio che al Polo nord 15 lug 10 Analisi scientifiche lo attestano con certezza: in una zona della Sila Piccola, nel catanzarese, c'e' aria pulita da primato europeo. La scoperta e' stata fatta da Stefano Montanari e Antonietta Gatti, esperti di Nanopatologie, che hanno lavorato a Tirivolo, nel comune di Zagarise, nel parco avventura Orme nel Parco, all'interno del Parco Nazionale della Sila.... (continua)
Scopelliti presenta piano rientro sanità: debito sugli 870 mln Sarebbe pari a 870 milioni di euro il debito della sanita' in Calabria. Il dato e' stato fornito a Catanzaro dal presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti che ha incontrato i giornalisti per illustrare le azioni per rilanciare il settore. La cifra, ha precisato Scopelliti, emerge dall'ultima ricognizione effettuata ... (continua)
Le notizie di Giovedì 15 Luglio
Cronaca: Sabato allerta meto per il caldo --- Centauro romeno esce fuori strada e muore, a Reggio --- Vertice su emergenza pesca con Direzione marittima --- Piantagione di marijuana scoperta dai CC a Petilia, un arresto --- Coldiretti "Con nuovo direttivo avviata riforma Consorzi bonifica" --- Parte il Premio Tropea --- Manno "Concertazione con Enti presupposto per efficenza" -- Adiconsum "Rivedere provvedimenti provatizzazione acqua" --- Scontri Catanzaro-Brindisi, denunciati 5 tifosi pugliesi --- A Scalea istituito servizio estivo del 118 --- Muore per un improvviso malore parroco di Belvedere --- Producevano e vendevano marijuana, 5 arresti a Soriano --- PM Pignatone "Lotta alla ndrangheta, imprese lombarde non collaborano" --- CGIL “Stazione unica appaltante spartiacque tra vecchio e nuovo” --- In centomila alla festa dei calabresi in Valle d’Aosta --- A3 per lavori chiusura notturna tra Lauria e Padula --- Delegazione di Coldiretti in Israele --- Santino Aiello nuovo segretario Flai-Cgil Calabria --- La 2a edizione di “Buone vacanze E…state in salute” a Cropani ---
Politica: Rapporto Fitto: cala occupazione tra giovani del sud --- Magarò “Operazione Crimine spezza assedio a Calabria” --- Guccione (Pd) “No al balletto cifre su dexbito sanitario” --- Solidarietà del Pd calabrese al magistrato Fimiani --- Ass. Mancini "Ampio consenso su manovra Giunta regionale" --- Conclusi lavori II Commissione regionale Bilancio --- Bilardi (Ls) "Importante riconoscimento a Capua" --- Corbelli "Gigantesca questione morale tra mafia e politica in Calabria" --- N.Oliverio (Pd) "Manovra ignora problemi del sud" --- Versace (Pdl) "Sulla sanità segno di cambiamento della Giunta" --- Pacenza (Pdl) "Formula Scopelliti unica per buona offerta sanitaria" --- Galati (Pdl) "Da Scopelliti impegno ad affrontare problema sanità" --- Orlando (Idv) "Ancora incertezze su debito sanità" --- Giordano (Idv) "No a balletto dei dati sulla sanità" --- Fedele (Pdl) "Sulla sanità si delinea quadro preciso" --- Censore (Pd) "Impugnare arma restituzione deleghe contro tagli" --- Taglio insegnanti di sostegno la Fds calabrese chiede chiarezza --- Commissione regionale Bilancio riunita sui tagli --- Caputo (Pdl) "Salvaguardare Oncologia ospedale Paola" --- P. Tripodi (Udc) “Condivido idea su Partito della Nazione” --- Pirillo (Pd) "Su Fondazione Campanello spero che a parole seguano fatti" --- Magarò “Da Gangemi segni importanti per la sanità” --- Sindaci Pd incontrano commissario Musi a Diamante --- Martire (PD) “Positiva nomina Principe a capogruppo” ---
AreaUrbana: Al Museo Civico si parla di Alarico --- Il Comune presenta le “Vacanze cosentine” --- Dal mito di Alarico ai Folkabbestia le Invasioni di domani 16 luglio --- Nucci "Sospensione case di cura cosa fa il Sindaco?" --- Giovani Diabetici a Gangemi: gravi difficoltà per piccoli diabetici all’Annunziata ---
Università: Principe (Pd) "Riconoscimento Cenisi a prestigio Unical" --- Presidente Oliverio "Soddisfazione per piazzamento Unical" --- Protocollo Unical-Comune Condofuri contro emigrazione e disoccupazione --- Rettore Latorre soddisfatto da indagine “Censis-Repubblica” ---Documento del Senato Accademico Unical sulla manovra economica del Governo ---
Calcio: Quarta giornata di preparazione per il Cosenza --- Il Crotone compra l'attaccante Curiale --- Test atletici e visite mediche per il Cosenza Calcio ---
Spettacoli: Sabato 17 la notte del jazz a Paola --- Baglioni jr in concerto il 15 agosto a Gerace ---
Operazione Crimine: "Micu" Oppedisano è il Capo dei Capi 14 lug 10 Domenico Oppedisano, 80 anni, esponente dell’omonima famiglia di Rosarno, è l’uomo indicato dagli inquirenti come l’elemento di vertice dei clan della 'ndrangheta calabrese. Oppedisano sarebbe stato, secondo quanto ... (continua)
Nella rete anche Consiglio regionale ligure --- Ecco le formule per i tre gradi della ndrangheta" --- Gratteri "Abbiamo bucato le gomme ma non fermato il motore" ---
Intimidazione a Magistrato di Reggio: svitati bulloni ruote 14 lug 10 Ignoti hanno svitato due bulloni di una ruota dell’automobile di servizio usata dal sostituto procuratore generale di Reggio Calabria Adriana Fimiani. A denunciare l’episodio alle forze di polizia è stato l'autista. I bulloni sono stati svitati prima che il mezzo partisse con a bordo il magistrato alla volta di Locri.... (continua)
Esposta a Cosenza la preziosa tela del Mattia Preti bloccata dai CC mentra stava per "espatriare" 14 lug 10 Stava per "espatriare" in Svizzera l'opera d'arte, "trionfo d'amore" una magnifica tela di 4 metri per 1,80 attribuita a Mattia Preti, appartenuta a collezioni private italiane e straniere, sequestrata in tempo dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale della Calabria e del Piemonte prima che sparissse di nuovo. ... (continua)
Aereo militare cade in mare di fronte Corigliano, salvo il pilota 14 lug 10 Questa mattina, un aereo della Marina Militare Harrier AV8 e' precipitato nello Jonio di fronte le coste calabresi. Il pilota del velivolo si e' lanciato subito dopo aver accertato che il velivolo non costituisse pericolo. Sono in corso le operazioni di recupero del pilota, il quale e' gia' in contatto con i mezzi di soccorso. Ne da' notizia una nota della Marina Militare. L'incidente, si legge nella nota ... (continua)
Agguato nella notte a Rizziconi ucciso titolare di un bar 14 lug 10 Un uomo di 30 anni, Daniel Albanese, e' stato ucciso a colpi di pistola nella notte a Rizziconi, in località Drosi, centro della Piana di Gioia Tauro. L'uomo, non ha precedenti penali. L'agguato e' avvenuto davanti al bar che l'uomo gestiva da qualche mese assieme alla moglie. Secondo una prima ricostruzione fatta dagli inquirenti, Albanese ... (continua)
Le notizie di Mercoledì 14 Luglio
Cronaca: Sindaci Alto Tirreno scrivono a Governatore e Prefetto “No a revoca case di cura” --- Dal 26 luglio il festival Euromediterraneo di Altomonte --- Ascom Amantea “Turismo in calo, Amministrazione non ci coinvolge” --- Disposto --- Disposto da Asp Cosenza rafforzamento guardie mediche su alto tirreno --- Ance Cosenza “Enti paghino crediti imprese per lavori di bonifica nella sibaritide --- Sindacati procalmano stato di agitazione nella scuola --- Ad Aosta c'è la più grande festa dei calabresi --- A Taverna iniziative per il IV centenario di Mattia Preti --- Dal 5 agosto gli appuntamenti del Parco Old Calabria --- Opera di Mattia Preti recuperata dai CC del NTPC di Cosenza --- Camion con sabbia si ribalta a Catanzaro, un ferito, tagenziale in tilt --- Tempi celeri per la cassa integrazione agli addetti dei call center --- Aumentano gli sfratti in Calabria --- Dal 17 al 18 chiusura notturna A3 tra Campagna e Petina --- Unione Consumatori “Allarme pesticidi in frutta e verdura a chi credere?” --- Dal 17 luglio a Rossano forum regionale ambientale dei movimenti --- Giornate di spiritualità del Cif a Cariati ---
Politica: Giordano (Idv) "Duro colpo alle consorterie criminali" --- Presidente 3a Commissione visita Ospedale Oppido --- Messina (Idv) "Ndrangheta è ovunque, problema nazionale" --- Bruno (Api) "Manovra iniqua penalizza la Calabria" --- Scopelliti "Su manvra serve percorso che non isoli le Regioni" --- Ass. Caligiuri "Eccellenza calabrese su ricerca diabete" --- Pirillo (Pd) “Tagli a Fondazione Campanella sono scriteriati” --- De Magistris (Idv) "Forze dell'ordine tradite dal Governo" --- Presidente III Commissione regionale visita ospedale di Oppido --- De Magistris (Idv) "Colpiti gangli vitali della ndrangheta" --- Gigliotti (PD) “Al comune di Rende si discute dei DAT” ---
AreaUrbana: Iniziative culturali con l’Egitto, incontro a Palazzo dei Bruzi --- Invasioni: Kiave, Miss Linda, Ras Tewelde & Livity Band domani in piazza Duomo --- Pupo (Pdl) “Il cemento ingoierà il Lorenzon a Rende” --- Estemporanea di pittura al “Metropolis” ---
Calcio: Il programma delle amichevoli della Reggina in ritiro ---
Spettacoli: Dal 4 agosto il Palmi Jazz festival --- A Castrovillari dal 15 il festival etno-jazz "Suoni" ---
Lo Stato sferra colpo letale alla ndrangheta: 3000 tra PS e CC in azione tra Calabria e resto d'Italia. Oltre 300 arresti, sequestrati beni per 60 mln di euro. Anche 4 politici. Oppedisano il capo dei capi 13 lug 10 Una delle più grosse operazioni di contrasto alla criminalità si è svolta dalle prime ore dell'alba tra la Calabria e il resto d'Itailia ad opera di CC e PS coordinate dalle DDA di Milano e Reggio Calabria ... (continua)
-- Dettagli operazione e arrestati -- Voti convogliati verso il PDL -- Tra arrestati anche fratello ex sindaco di Siderno -- Colonnello CC si difende "Ho visto Strangio solo due volte" -- intercettazioni: summit durante matrimonio -- Grasso e Boccassini: fondamentali le intercettazioni -- Con arresto Oppedisano potere mafioso sradicato da Rosarno -- Berlusconi "Grazie a inizative Governo sdradicheremo malapianta Anti-Stato" -- Ministro Larussa si congratula con gen. Gallitelli -- Negli obiettivi c'erano appalti Expo2015 e carabiniere da presentare alle europee -- Ministro Alfano "La forza della squadra Stato" -- centro in Calabria, tentacoli in tutto il mondo -- 304 arresti, cosche reggine al centro di tutto. Accertati gravi fatti di sangue. -- I boss si riunivano in centro Falcone-Borsellino -- Cosca del nord chiamata "La Lombardia" -- Ministro Maroni: colpiti al cuore -- Arrestato direttore Asl Pavia, in intercettazioni voto di scambio -- Colpite le cosche più potenti: Pelle, Aquino, Pesce-Bellocco -- Arrestato boss ndrangheta in Lombardia, Neri accusato convogliare voti -- La ndrangheta organizzata come "Cosa Nostra" --
Superenalotto da 660mila euro vinto a Rende con un 5+ 13 lug 10 Ancora nessun 6 al superenalotto, che raggiunge un jackpot da 99 milioni di euro in palio giovedì. Ma nel concorso di questa sera (n. 83) è stato indovinato un 5+ da 660 mila euro, vinti con una giocata effettuata nell’Antica tabaccheria di Rende... (continua)
Morte 12enne in corsia a Reggio, 17 avvisi di garanzia. Commissione errori sanità apre inchiesta 13 lug 10 La Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari e i disavanzi sanitari regionali, presieduta dall'on. Leoluca Orlando, ha aperto un'indagine sulla morte di un ragazzo di 12 anni, avvenuta il 15 giugno 2010 presso l'ospedale civile “Bianchi-Melacrino-Morelli” di Reggio Calabria. Il giovane, originario di Melicucco, era stato ricoverato il 6 giugno in... (continua)
Inquinavano il mare alle T di San Lucido Polizia provinciale sequestra vasca decantazione inerti 13 lug 10 Dopo diverse denunce ed analisi della zona marina finalmente scoperta dalla Polizia provinciale una delle fonti di inquinamento di una spiaggia delle "T" di San Lucido. Si tratta di una vasca di decantazione per inerti che scaricava direttamente a mare i liquami. La scoperta è avvenuta durante un normale servizio... (continua)
Il consiglio regionale celebra i suoi 40 anni. Talarico "Tappa storica". Scopelliti "Serve unità" 13 lug 10 Si e' svolta stamani la commemorazione del 40/mo anniversario del consiglio regionale della Calabria. Il Presidente del consiglio regionale, Francesco Talarico, nel suo discorso, ha evidenziato che i ''quaranta anni di regionalismo sono tappa storica importante''. ''L'iniziativa odierna - ha detto Talarico... (continua)
Danno erariale per 253 mln di euro della Regione Calabria su sanità scoperto da Gdf, 2 dirigenti sotto inchiesta 13 lug 10 Il nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Catanzaro, al termine di una vasta ed articolata investigazione, coordinata dal procuratore regionale della corte dei conti per la Calabria - dott.ssa Cristina Astraldi, ha individuato un danno erariale di 253.759.605,90 euro ed ha segnalato due dirigenti generali del dipartimento tutela della salute della Regione Calabria... (continua)
CC sequestrano antico mulino a Briatico, lo stavano trasformando in un disco pub 13 lug 10 I Carabinieri hanno sequestrato a Briatico (Vv), in via Marina, con l'intervento dei militari della locale stazione, del comando tutela patrimonio culturale di Cosenza e del reparto operativo di Vibo Valentia, il "Mulino della Rocchetta". L'edificio, il cui valore di bene monumentale e' stato dichiarato con decreto ministeriale del 14 marzo 1980, attualmente e' sottoposto a lavori... (continua)
Le notizie di Martedì 13 Luglio
Cronaca: I sindaci delle Comunità montane protestano dai Prefetti --- Concorso della Provincia Oliverio querela Garofalo --- Processo Pertusola, richieste parti civili--- Processo morti Marlane slitta al 30 settembre --- In fiamme la pineta di Squillace, bagnanti scappano dalla spiaggia --- Domani riapre intera carreggiata A3 tra Falerna e Lamezia --- Uccise coetaneo a Rosarno, giovane condannato a venti anni --- Secondo CGIA imposta unica federale darà 13.6 mld ai comuni --- A Scalea parte la colonia estiva 2010 --- Morti sul lavoro, la Calabria tra le peggiori percentuali --- Comitato Centrale Rossano: stupiti da decisioni Scopelliti --- La prima donna al comando di una tenenza di Gdf è una calabrese di Vibo --- Un film su sant’Umile da Bisignano --- Iniziativa CGIL contro la criminalità il 15 a Reggio Calabria --- Manifestazione di Fitwalking il 18 a Belvedere --- A Bisignano ad agosto i “Doggy award 2010” mostra canina--- La Provincia consegna gli attestati alle guardie venatorie --- Ad ottobre il premio della Fondazione Carical per la Cultura Mediterranea ---
Politica: Magarò “Scardinato sistema d’affari della criminalità” --- Ass. Stillitani "Cassa integrazione per lavoratori Phonemedia" --- Idà (Giovani Udc) “Con maxi operazione sfida a malavita è lanciata” --- Callipo "Ci vuole coraggio a festeggiare 40 anni di fallimenti" --- A Teano nasce Anci-Sud, Comuni Mezzogiorno contro i tagli della manovra --- Bianchi (Udc) "Sradicati clan più pericolosi" --- Ass. Caridi "Nomine sanità sono professionalità alto profilo" --- Scopelliti “Oggi giorno significativo per lotta alla ndrangheta”” --- Talarico (Idv) “Vicino ai familiari dei lavoratori della Marlane” --- Imbalzano (Sp) "Da Regione attenzione concreta verso Reggio" --- Ordini professionali auditi dalla IV Commissione regionale --- Presidente Scopelliti "115 mln per mobilità urbana a Reggio" --- Caputo (Pdl) "Su centrale Rossano serve altra riconversione" --- Cesa (Udc) "Grande vittoria dello Stato" --- Fava (SeL) "Le mani della ndrangheta su politica e istituzioni" --- Napoli (Pdl) “Importante blitz al preoccupante dominio delle cosche” --- Laratta (Pd) "Maxi blitz dimostra che ndrangheta è emergenza nazionale" --- Calipari (Pd) "Blitz straordinario, ddl intercettazioni non umili forze dell'ordine" --- Lumia (PD) "Blitz CC-PS smatella potente rete criminale" --- Musi (PD) "Consiglio regionale ha 40 anni, impegno a guardare avanti" --- Speziali (Pdl) "Celebrazioni 40° sono spartiacque con passato" ---
AreaUrbana: Festa delle Invasioni, folk-rock di Zibba e il pop di Brunori --- L’ass. provinciale Corigliano promuove la lettura nelle librerie --- Tributo alla Memoria del Coservatorio di Cosenza a Ferramonti ---
Università: Il Movimento degli studenti cattolici si ritrova in una Messa all'Unical ---
Calcio: La Reggina in ritiro in Valle d'Aosta punta sui giovani --- Lupi al lavoro al Viriginia. Arrivato Biancolino, assente Olivieri --
Pallavolo: Il Volley Corigliano acquista lo schiacciatore Spesca ---
La Finanza confisca beni per 330 mln al re del viedopoker a Reggio. L'elenco dei 260 beni tra i quali preziosi dipinti di Dalì, Guttuso e De Chirico, ville a Roma e Parigi 12 lug 10 I finanzieri del Gico el Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, in coordinamento operativo con lo S.C.I.C.O. di Roma,stanno eseguendo un sequestro di beni per complessivi oltre 330 milioni di euro nei confronti del "Re dei videopoker", Gioacchino Campolo ... (continua)
Spoil Sytem: Scopelliti nomina i commissari delle Asp calabresi e di Calabria Lavoro. Speziali alla Sacal 12 lug 10 Nuovo giro di spoil system per la Giunta Scopelliti che riunita quest’oggi la presidenza del Governatore ha nominato i commissari straordinari delle Asp calabresi. Le nomine sono avvenute direttamente dal Presidente e sono: Carmelo Bellinvia, medico, Commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria; Paolo Maria Gangemi.... (continua)
Tutti in fila per la Juve, code dalle 4 di mattina a Cosenza. 2500 biglietti venduti in 5 ore. I punti vendita. 12 lug 10 E' davvero alle stelle la febbre Juve che da questa mattina ha colto tutti i tifosi della Vecchia Signora che fin dalle prime luci dell'alba, un primo gruppo era in fila alle 4, si sono messi in coda per acquistare il tagliando dell'amichevole che la Juventus giocherà il 24 luglio prossimo alle 20.45 nello Stadio San Vito di Cosenza contro l'Olympique Lyonnais. Altissmo l'afflusso alle biglietterie... (continua)
Cosenza calcio in ritiro, i convocati. Marsili e La Canna rescindono il contratto. 12 lug 10 Questa mattina lo staff tecnico e la squadra del Cosenza calcio inizieranno il ritiro pre-campionato. Il raduno è previsto alle 12 presso l’hotel Virginia di Casole Bruzio (Cs). Dopo il pranzo, programmato alle 12,30, alle ore 16,30 è previsto il primo allenamento. Durante questa settimana ... (continua)
La saga del PD ai limiti del collasso 12 lug 10 Non c’era bisogno dell’assemblea di Vibo per capire che il PD in Calabria è attraversato da una crisi profonda. L’assemblea indetta da Caminiti, ha evidenziato che il gruppo Bova-Adamo-Giamborisno non ci sta e crea una sua nuova corrente. Niente di nuovo sotto il sole. Rifiutando il commissariamento il neo gruppo si colloca al di fuori delle scelte di partito.... (continua)
Operazione di PS tra Calabria e Lombardia, 9 arresti 12 lug 10 E' stata eseguita tra la Calabria e la Lombardia, da parte delle forze della Polizia di Stato, un operazione per l'arresto di 9 persone accusate di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti. Le indagini partite dal commissariato di Polizia di Cittanova , sotto la guida della Procura di Palmi, hanno.... (continua)
Le notizie di Lunedì 12 Luglio
Cronaca: Elementi di spicco del clan Mancuso rinviati a giudizio --- Codis "Da Scopelliti no a centrale a carbone" --- Molinaro (Coldiretti) “Incendi ad orologeria compromettono il territorio” --- Reggio for Life: E-venti sullo stretto --- L’Anas apre nuovo tratto A3 tra Gioia e Palmi --- Arpacal presenta il terzo forum regionale sulla balneazione --- Bartlett-Lerner-Signorini finalisti del Premio Tropea 2010 --- Due incidenti bloccano traffico a Catanzaro --- Quattro incendi spenti tra Calabria e Sicilia dai canadair --- I Presidenti ANCi del sud s'incontrano a Teano --- Auto in fiamme a Vibo --- Il 5xmille e il Filo d’Argento al seminario dell’Auser a Villaggio Palumbo --- Calabria ai minimi storici per incremento demografico --- Aterp: Nuovi alloggi a Rossano --- Accordo Asp-Vibo Poste per pagamento ticket --- Romeno arrestato per furto di corrente a Stefanaconi --- Mostra di Pistoletto allo Scolacium ed al Marca di Catanzaro --- Tornatore al Tropea Film Festival del 2010 ---
Politica: Ass. Stillitani "Irregolari una piaga che distrugge economia" --- L’ass. Caridi incontra gli imprenditori dell’area industriale di Cosenza --- Nominato coordinamento provinciale PDL di Cosenza --- Cgil Piana “Regioni avvii subito costruzione ospedale unico” --- Muzzì (Field) querela Carnovale --- Nucera (Pdl) “Avvicinare i giovani a vita amministrativa Regione” --- Santoianni (Psdi) "Con Principe esperienza ed equilibrio" --- Sistema di mobilità in aree urbane domani conferenza di Scopelliti e Mancini --- Napoli (Pdl) “Plauso alla Gdf per l’enorme confisca a Campolo” --- Giordano e Servello (Idv) “No ad aumenti Irpef e Irap” --- Rappoccio “Regionalismo svolta per la Calabria” --- Alfano: Con 1,5 mld di confische ndrangehta e camorra più povere --- Carnovale (Ps) "Su Fondazione Field discussione in corto icrcuito" --- Gli auguri del Sindaco di Locri a Dima per la nomina in Commissione --- Gigliotti (PD) "Nessun mandato per nuovo esecutivo a segretaria PD Catanzaro" --- Trematerra all’Assessoring di Castiglione Cosentino ---
AreaUrbana: Perugini domani a Teano all'incontro Anci --- Protesta dei dipendenti delle case di cura private --- Processo al Sud Ribelle il 20 sit in a Catanzaro --- Invasioni: il concerto di “The Niro” a piazza Duomo. Convegno su Alarico ---
Università: Unical, scuole estive internazionali ddell'Unical a Camigliatello --- Certificazione Iso per il Corso di Studio di Ingegneria gestionale dell’Unical ---
Spettacoli: Ficarra e Picone aprono il festival Euromediterraneo di Altomonte ---
Tragedia a Grimaldi, operaio muore travolto da una benna 11 lug 10 Una tragedia immane. Una famiglia distrutta dal dolore. Un uomo di 40 anni, Marcello De Marco, operaio, è morto ieri pomeriggio mentre lavorava un terreno con una benna a Grimaldi. L’uomo che era molto conosciuto nella zona per la generosità e per l’essere sempre stato disponibile, stava effettuando dei lavori con una piccola benna in un terreno.... (continua)
Un'agnello mette sotto inchiesta giudice di pace di Crotone 11 lug 10 Un agnello per accogliere un ricorso contro una sanzione amministrativa. Questa l'accusa per un giudice di pace in servizio a Crotone, indagato dalla Procura di Salerno che ha emesso un avviso di conclusione indagini nei suoi confronti e di altre due persone... (continua)
Tutti al mare: traffico su strade e autostrade. Aeroporti affollati. Code veloci sulla A3 11 lug 10 Domenica da ''bollino rosso'' all'aeroporto di Fiumicino, dove gia' dalle prime ore della mattina le tre aerostazioni sono apparse super affollate di passeggeri in partenza. Ma qualcuno sembra aver raggiunto lo scalo romano solo per sfuggire al caldo e alla cappa d'afa che in questi giorni a Roma raggiunge i livelli (36-40 gradi).... (continua)
Catanzarese freddato sotto casa nel milanese, i CC catturano il killer 11 lug 10 Un uomo di 42 anni, Francesco Calabretta, originario della provincia di Catanzaro, è stato ucciso in un agguato ieri sera sotto la sua abitazione a Cornaredo nel milanese. L'uomo è stato freddato con due colpi di pistola in faccia ed uno al torace. Calabretta viveva nelle case popolari assieme alla madre.... (continua)
Pdl Calabria querela Mezzoeuro "Nessuna lite tra Scopelliti e Gentile" 11 lug 10 Non si è fatta attendere la replica del PDL dopo lo scoop del settimanale Mezzoeuro che nella sua ultima edizione di sabato 10 luglio aveva scritto di una furibonda lite tra Scopelliti e il senatore Antonio Gentile finita a schiaffi. "Una spazzatura da risulta contrabbandata per notizia è apparsa sabato sul settimanale Mezzoeuro.... (continua)
Ubriachi al volante: 5 patenti ritirate a Crotone 11 lug 10 Cinque automobilisti sono stati denunciati dalla polizia stradale di Crotone perché trovati ubriachi alla guida. Ai cinque è anche stata ritirata la patente. Le denunce sono giunte nel corso di un servizio effettuato per prevenire.... (continua)
Le notizie di Domenica 11 Luglio
Cronaca: Vendeva pesce guasto a bordo strada, uomo denunciato dai Cc a Briatico --- Maggiore sicurezza sulle strade di San Marco Argentano --- Caccia in azione sui cieli di Lamezia Terme ---
Politica: Congresso PSI, Zavettieri "Ignorate le esperienze negative" --- L’Assessore Trematerra interviene sui PIAR --- Giovani Udc martedì al sit in davanti palazzo di Giustizia a Crotone --- Il Presidente Proto aderisce al sit in di Crotone --- Mirabelli (Api) "Non sospendere accrediti a case di cura" ---
Area Urbana: Corbelli denuncia "Pronto soccorso Annunziata sta esplodendo" ---
Nella pax societaria il Cosenza presenta Toscano e Adriano Fiore 10 lug 10 (pg) Sulla scia delle innumerevoli riunioni, anche la presentazione ufficiale del tecnico inizia con un ritardo dovuto all’ennesimo giro di opinioni che da un mese a questa parte Umberto De Rose, azionista di maggioranza, Luca Pagliuso e il presidente Carnevale hanno per il controllo della società. Manca Mirabelli. Un segnale. Manda a dire che lui alle presentazioni non c’è mai stato. Sarà. Oggi però tra sorrisi, abbracci e strette di mano i tre leader della società di viale Magna Grecia tentano di addolcire i malumori della tifoseria con la presentazione di Adriano Fiore... (continua)
Operazione dei CC nella Piana: 10 arresti, sequestro beni per 500mila euro 10 lug 10 E' in corso nel reggino una vsta operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria i qualis stanno eseguendo 10 ordinanze di custodia cautelare richieste dalla Procura della Repubblica di Palmi nei confronti di 10 persone, indagate a vario titolo per associazione... (continua)
Cartucce di fucile a bar in piazza dei Bruzi 10 lug 10 Quattro proiettili di fucile calibro 12 sono stati rinvenuti questa mattina davanti ad un bar a Piazza dei Bruzi, a fianco del municipio di Cosenza a due passi, quasi di fronte, la caserma dei carabinieri Paolo Grippo. I proiettili sono stati scoperti... (continua)
Partono a Cosenza le "Invasioni 2010" con Buddy Guy e Mick Taylor 10 lug 10 La chiusura sarà col botto. Prendere nota: 18 e 19 luglio, in Piazza XV Marzo. Due date da ricordare per l’edizione 2010 della Festa delle Invasioni, la numero dodici, per la presenza a Cosenza di Buddy Guy, una delle leggende viventi del blues (il 18) e per il magnifico concerto conclusivo in quella che è stata definita la notte delle chitarre (il 19) in omaggio a Jimi Hendrix e che vedrà l’arrivo a Cosenza di Mick Taylor, ex dei Rolling Stones... (continua)
Accordo ANCI-Tremonti per alleviare effetti manovra. Scopelliti "Rompe il fronte del no". Chiamparino "Giudizio resta negativo" 10 lug 10 ''L'accordo siglato ieri dal Ministro Tremonti e dal Presidente dell'Anci Chiamparino è un modo, forse l'unico, per cercare di gestire gli effetti di una manovra che per i Comuni rappresenta un ostacolo serio per continuare a svolgere una funzione utile per le comunità locali''... (continua)
Piantagione di marijuana scoperta dai CC a Spezzano Albanese. Un arresto, 14 kg di "erba" sequestrata 10 lug 10 Una piantagione di marijuana è stata scoperta dai carabinieri a Spezzano Albanese. 14 chili di sostanza stupefacente sequestrata. Un uomo di 43 anni, Ferdinando Greco, pregiudicato, finisce in manette. Praticamente dal produttore al consumatore. Solo che in questo caso il produttore non si è risparmiato. Tutto inizia con servizi di osservazione nei vicoli e nelle piazze della cittadina arbereshe... (continua)
Sfuma accordo Governo-Regioni su tagli finanziaria. Governatori verso restituzione deleghe. Commissione Senato approva manovra 10 lug 10 E’ saltato l'accordo governo-regioni sulla manovra economica dopo l’incontro avvenuto ieri a Palazzo Chigi tra Berlusconi e i Governatori. L'atteso faccia a faccia, finito in un nulla di fatto, è iniziato al termine del Consiglio dei ministri, intorno alle 12. Sul tavolo la discussione sulla manovra economica, il nodo dei tagli dei trasferimenti e le richieste di alcuni governatori di.... (continua)
Il Cosenza calcio riparte da Toscano 10 lug 10 Riparte ufficialmente la stagione sportiva 2010/2011, che vedrà il Cosenza calcio 1914 partecipare, per il secondo anno consecutivo, al campionato di Prima divisione di Lega Pro. A questo riguardo, la società è lieta di annunciare il ritorno alla guida tecnica della prima squadra di Mimmo Toscano che in questo nuovo mandato sarà coadiuvato come sempre dal suo vice Michele Napoli... (continua)
Scontro tra moto, muore 21enne a San Lucido 10 lug 10 Un ragazzo di 21 anni, Alessio Piccolini. è morto a seguito di un incidente stradale avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì sulla provinciale che collega San Lucido con Falconara Albanese. Il giovane, a bordo di una moto, si è scontrato frontalmente, per cause in corso di accertamento... (continua)
Le notizie di Sabato 10 Luglio
Cronaca: Ad Isola Capo Rizzuto manifestazione di solidarietà al sindaco Girasole --- Centrale Enel Rossano, convocato vertice da Scopelliti per lunedì --- Abusano di un minore per mesi, due arresti nella locride --- Russa ubriaca provoca incidente a Tropea --- Carabiniere fa il suo dovere, multa i vip, viene trasferito e colto da malore --- A Cetraro c’è “Sportivamendicap” --- Piantagione di marijuana, scoperta e distrutta dai CC a Mileto --- Discarica abusiva sequestrata a Lamezia Terme --- Coldiretti: calabresi spendono 440 euro al mese per la tavola --- Fallimento Agile-Eutelia: 8 arresti. In manette ex direttore Unione Sarda --- Abusi su di una minorenne, due arresti a Locri --- Piantagione di cannabis trovata nel reggino, un arresto --- Dal 16 luglio a Cirella ci sono “Calici sotto le stelle” --- Bonifica del quartiere rom a Crotone, demolizine di case abusive --- ASP Cosenza: parte il CUP provinciale --- Confartigianato Crotone presenta lo ‘Sportello anticrisi’ --- Metallo (Confindustria Cosenza) "Serve piano interventi per il turismo" --- Un progetto di BCC Mediocrati per il microcredito ai giovani --- Eletti i nuovi organismi della Pro Loco di Grimaldi ---
Politica: Ass. Trematerra "Calabria ha prodotti agricoli d'eccellenza" --- Guccione (Pd) “Commissione sperperi scopra imprenditori che hanno razziato il sud” --- Rutelli a Reggio fa visita al Presidente Morabito --- Sindaco Speranza "Manovra punitiva per gli enti locali" --- Battaglia (Pd) "Resta fragile sistema produttivo calabrese" --- Giordano (Idv) "Smembrare l'azienda criminale inserita nelle istituzioni" --- Tramonti (Cisl) "Regione sostenga le fasce più deboli" --- Morelli (Pdl) "Coldiretti punto di riferimento per l'agricoltura" --- Lunedì 12 sit della Uil calabrese davanti le prefetture contro la manovra --- Callipo "Imprese in crisi e la politcia se ne lava le mani aumentando l'Irap" --- De Rose (Confindustria), “Effetti negativi della finanziaria sulle imprese” --- CGIL Gioia Tauro "Scopelliti chiarisca sull'ospedale della Piana" --- Proto aderisce alla fiaccolata per la legalità a Isola Capo Rizzuto --- Perugini a Caminiti “Sono lontano altrimenti avrei partecipato” --- Magorno (Pd) “Da lunedì i lavori sulla sp16 a Sangineto” --- Centrale di Rossano, Presidente Oliverio chiede rinvio Conferenza servizi --- Lunedì conferenza di Di Iacovo e Stillitani sul sommerso ---
Area Urbana: L'ass. Provinciale Corigliano incontra le librerie dell'area urbana ---
Spettacoli: Oltre 2000 biglietti venduti per il Mondo di Patty, il 25 a Catanzaro --- Il 13 e 14 "Filumena Martirano" di scena al Sybaris di Castrovillari---
Beni per 4 mln confiscati da Questura Cosenza e Finanza a componente clan Perna, anche una villa con piscina 08 lug 10 Oltre quattro milioni di euro di beni sono stati confiscati a Pietro Le Piane, 43 anni, attualmente detenuto e sorvegliato speciale di pubblica sicurezza, affiliato al clan Perna. Il sequestro è avvenuto questa mattina ad opera dell'Ufficio Misure di Prevenzione della Questura di Cosenza e del Nucleo di Polizia Tributaria della Gdf.... (continua)
Insegnante picchia disabile a Crotone e finsice in manette 08 lug 10 E' stata denunciata dalle colleghe, l'insegnante arrestata a Crotone perché ha picchiato un bambino disabile di cinque anni durante le ore scolastiche. L'episodio è avvenuto qualche mese fa in una scuola dell'infanzia statale di Crotone. Le colleghe dell'insegnante arrestata hanno segnalato l'episodio alla preside della scuola.. (continua)
In vendita dal 12 i biglietti per l'amichevole della Juve al San Vito il 24 08 lug 10 Il Cosenza Calcio 1914 è lieto di annunciare che il prossimo 24 luglio, alle ore 20.45, lo stadio San Vito ospiterà la partita amichevole Juventus F.C.-Olympique Lyonnais, evento di livello internazionale organizzato dalla San Marco Sport Events e curato nei servizi dallo staff del Cosenza Calcio 1914. Il Comune di Cosenza ha gentilmente concesso l’utilizzo dello stadio. La gara sarà trasmessa in diretta su Sky, in esclusiva. La vendita dei biglietti inizierà lunedì 12 luglio... (continua)
Impedirono arresto spacciatore aggredendo due agenti, intera famiglia arrestata dalla PS a Cassano 08 lug 10 Un'intera famiglia composta da cinque persone, Guerino Parrotta, 69 anni di Cassano, Salvatore Parrotta 36 anni di Cassano, Antonio Bevilacqua 28 anni di Cassano, Daniela Antonella Bevilacqua di 33 anni di Cassano e Giuseppe Parrotta 37 anni di Bergamo ma residente a Cassano, è stata arrestata dalla Polizia del commissariato di Castrovillari per l'aggressione subita l'8 giugno da alcuni agenti.. (continua)
Maltratta la moglie, operaio 40enne arrestato dai CC a Fagnano Castello 08 giu 10 Scene di panico a Fagnano Castello, prima in un’abitazione privata e poi lungo le strade del tranquillo centro dell’Appennino calabrese. Un uomo di 40 anni R.L. operaio, è stato arrestato dai carabinieri del locale Comando di Stazione per maltrattamenti e stalking nei confronti della moglie. Ancora una volta al centro dell’attenzione la violenza sulle donne, in particolare di violenza domestica... (continua)
Calabrese non trova posto in ospedale e dopo 1000Km in ambulanza finisce a Trapani 08 lug 10 Nuovo casodi cattiva gestione della sanità in Calabria. Un paziente è stato costretto ad affrontare un viaggio perchè nelle strutture del territorio per lui, non c'è posto. Oltre mille chilometri tra andata e ritorno e oltre 12 ore di viaggio su di un’autoambulanza... (continua)
Operazione della Finanza tra Calabria e Lazio contro cosca Fiarè: confiscati beni per 4 mln di euro 08 lug 10 Un'operazione della guardia di finanza è in corso in Calabria ed a Roma per il sequestro di beni per un valore di quattro milioni di euro. I beni, secondo l'accusa, sono riconducibili a Nicola Fiaré, di 45 anni, ritenuto dagli investigatori un elemento di spicco dell'omonima cosca operante a San Gregorio Ippona, nel comprensorio di Vibo Valentia. Tra i beni sequestrati figurano un'associazione... (continua)
Le notizie di Giovedì 8 Luglio
Cronaca: Gregge di pecore sotto un treno a Mileto blocca ferrovie per due ore --- Arresti e denunce dei carabinieri nel catanzarese --- Ai domiciliari, ottiene permesso ma non rientra: un arresto dei CC a Castrovillari --- Rizzo (Anci Giovane) "Vile attacco a giornalista Comito" --- “Il mare che unisce” iniziativa interprovinciale il 9 a Rocca Imperiale --- Condannato a 6 anni Leone Soriano --- Ponte Corace pericolante dopo frana, protestano abitanti a Catanzaro ---
Politica: Guccione (Pd) "Nessuna innovazione" --- Caos PD, Musi "Percorso concordato con tutti da lunedì" --- Fedele (Pdl) "Ingiuste critiche per visita ospedale Gioia" --- Caos PD, Musi "Percorso concordato con tutti da lunedì" --- Sulla "Nel Pd è di nuovo rottura" --- Cedolia (Idv) “Il Comune di Praia si costituisca parte civile contro Marlane” --- Scopelliti "Domani a Palazzo Chigi partita importante" --- Censore (Pd) contro Principe "Scelta sbagliata, no discontinuità" --- Pirillo (Pd) "Io vittima di De Magistris" --- Sandro Principe eletto caprogruppo del PD in Consiglio regionale --- Intimidazione a segretario Fiom Reggio, solidarietà del Pd --- Provincia Vibo ricorre al Tar contro la Gelmini ---
AreaUrbana: Le agende rosse di Borsellino si ritrovano venerdì 9 a Cosenza --- Incontri dei giovani imprenditori cosentini --- L’Ufficio Stampa del Comune di Cosenza aderisce allo sciopero del 9 luglio --- Sindaco Perugini a Shangai alla mostra delle città sostenibili --- Auguri Perugini a neo Presidente Fondazione Guarasci, Trebisacce --- Sabato 10 luglio conferenza stampa di “Invasioni 2010” --- Achille ed Ettore al terzo incontro di Musa, raccontami… ---
Pallavolo: Al lavoro lo staff del Corigliano Volley ---
Rinvenuto cadavere l'uomo scomparso da Morano 07 lug 10 Il cadavere di Giovanni Blotta, 55 anni, di cui non si avevano notizie da ieri sera, è stato trovato questa mattina in località Serrale di Morano Calabro, in provincia di Cosenza. Secondo le prime indicazioni, il decesso sarebbe stato provocato da cause naturali... (continua)
Manovra, il Governo riapre confronto e convoca Regioni e Comuni per venerdì 07 lug 10 Improvvisamente, nella giornata che ha segnato il momento di massimo contrasto nel braccio di ferro sulla manovra che ormai da settimane impegna da una parte Regioni, Comuni e Province e dall'altra il Governo, sembra essersi riaperto il confronto. Dopo una serie di riunioni tenute nel mattino dai vari stati maggiori .... (continua)
Scopelliti replica al Presidente Ferrovie Calabria "No a erogazioni tampone" 07 lug 10 ''Con riferimento alla nota, a firma del Presidente Ferrovie della Calabria Srl, nella quale si paventa la possibile chiusura della societa' a seguito di un provvedimento approvato dalla Giunta regionale, si sottolinea come tale norma, rientri in un piu' ampio deliberato contenente disposizioni relative all'assestamento di bilancio 2010 nonche' .... (continua)
Cosenza Calcio nuovo assetto societario, Carnevale presidente 07 lug 10 A seguito del confronto interno relativo alle sorti societarie del Cosenza Calcio 1914, iniziato nei giorni scorsi, si è concluso questo pomeriggio, negli uffici del socio Umberto De Rose alla presenza del presidente Giuseppe Carnevale e dei soci Luca Pagliuso e Franco Salerno, il piano del nuovo assetto societario .... (continua)
Con la scusa delle intercettazioni vogliono metterci il bavaglio: Venerdì blocco dell'informazione 07 lug 10 I giornalisti italiani ''hanno proclamato per il 9 luglio, la giornata del silenzio dell'informazione per protestare contro il disegno di legge Alfano che limita pesantemente la liberta' di stampa e prevede pesanti sanzioni contro editori e giornalisti che danno conto di fatti di cronaca giudiziaria ed indagini investigative".... (continua)
Incidente mortale a Germaneto 07 lug 10 Un uomo di 77 anni, Francesco Scarfò, di Soverato è morto a causa si un incidente stradale avvenuto sulla fettuccia di Germaneto. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l'uomo avrebbe perso il controllo della sua auto andando.... (continua)
Lavoratori delle Ferrovie della Calabria protestano "Na al taglio dei fondi" 07 lug 10 "Ohi cò, perché chiamare fragola un cetriolo?" Inizia così il comunicato dei lavoratori e lavoratrici delle Ferrovie della Calabria di Cosenza n merito alla vicenda del contributo di 2,5 milioni di euro che il governo della Regione Calabria vorrebbe tagliare a Ferrovie della Calabria."Apprendiamo con una certa meraviglia -scrivono i lavoratori- che il nuovo establishment calabrese, oltre ad affannarsi.... (continua)
Giornalista di Paola minacciato con violenza. FNSI Calabria "Non molliamo" 07 lug 10 Il giornalista di Calabria Ora, Guido Scarpino, è stato vittima, poche ore fa, di violenti minacce. Il fatto è avvenuto da poco nel centro storico di Paola, dove il giovane professionista abita in Corso Cristoforo Colombo. Secondo quanto ha raccontato il giornalista ai carabinieri, una motocicletta si è avvicinata presso la sua abitazione .... (continua)
In Sila l'aria più pulita d'Europa 07 lug 10 E' nel territorio del Parco nazionale della Sila, precisamente a Tirivolo, l'aria piu' pulita d'Europa. E' quanto emerge dalle ricerche di Stefano Montanari e Antonietta Gatti, esperti di Nanopatologie, i cui risultati saranno illustrati alla stampa mercoledi' prossimo. Stefano Montanari, e' direttore del Laboratorio Nanodiagnostics di Modena, e Antonietta Gatti, e' esperta di Nanopatologie .... (continua)
Confindustria Cosenza ricorda Massimiliano Adamo dedicandogli una sala 07 lug 10 “Lo spirito di chi ha sognato una Calabria migliore resta in mezzo a noi, a testimonianza di un impegno concreto da parte di un giovane uomo che ha vissuto da cristiano i valori autentici della famiglia, del lavoro e dell’amicizia”. Così Monsignor Salvatore Nunnari, Vescovo della Diocesi Cosenza-Bisignano, ha voluto ricordare .... (continua)
Prezzi, Bolzano la più cara, Reggio Calabria la più economica 07 lug 10 E' Bolzano la citta' piu' cara d'Italia, che fa registrare i livelli dei prezzi piu' elevati del 5,6% rispetto alla media nazionale. Seguono Bologna (+4,9%) e Milano (+4,7%). E' quanto emerge dalla prima indagine completa sulle differenze nel livello dei prezzi tra i capoluoghi di regione italiani nel 2009. I dati sono stati elaborati dall'Istat .... (continua)
Ospedale di Rogliano, l’ufficio del Sindaco si sposta nella Direzione sanitaria 07 lug 10 "Si comunica - che al termine dell'incontro fra Amministrazione comunale e rappresentanti delle Organizzazioni sindacali tenutosi il 4 luglio scorso - avente oggetto 'Situazione del presidio ospedaliero Santa. Barbara' - si è proceduto, in data odierna, a spostare l'ufficio del Sindaco e della Giunta .... (continua)
Le notizie di Mercoledì 7 Luglio
Cronaca: Torna in carcere il boss Lo Bianco --- In zona sequestro fiume Gaccia è emergenza ambientale --- Emergenza a Isola Capo Rizzuto: riunito comitato ordine e sicurezza --- Processo strage Duisburg: periti in aula --- Omicidio Penna, ammesse intercettazioni in aula --- Madre presunto assassino di Duro non risponde --- Processo faida Papanice, teste non risponde --- Legale Regione "Morte Federica danno a tutta la Calabria" --- Rapinò ufficio postale di Pietrafitta, arrestato dai CC --- Sabato a Fagnano verrà inaugurata sede operativa dell'AISM --- La protesta di Coldiretti si sposta al porto di Gioia "No ai succhi di agrumi importati", sostegno di Scopelliti --- Comitato procentrale Rossano "Intervenga Scopelliti" --- Sindaco Polistena "No a ospedale unico nella Piana" --- Dal 12 al 19 A3 chiusa la notte tra Altilia e Grimaldi --- Chiesti tre anni ai due calciatori calabresi che minacciarono AD del Catania Calcio --- Cisal "Positiva emissione azioni Telecom per dipendenti" --- Giudizio negativo dei sindacati calabresi sul piano Telecom --- Il “Trionfo d’Amore” di Mattia Preti tornerà in mostra a Palazzo Arnone --- Prorogate al 14 luglio le iscrizioni al LabStra di Rossano --- Giovedì 8 presentazione IP Erasmus e III edizione del Paola in Jazz --- Aniass: Nessun alibi per le frodi assicurative ---
Politica: Scopelliti "Su piano rientro sanità, sostegno del Governo" --- CGIL Gioia "Sulla sanità da Scopelliti più tasse e meno salute" --- Sindaco Locri "Con Afor e Arssa non perseverare con errori" --- Musi (PD) "Inopportuna assemblea di sabato" --- Scopelliti e Polverini a Palazzo Grazioli per vertice Pdl. Restituzione deleghe ultima ipotesi --- Talarico (Idv) "Necessario coordinamento opposizioni" --- Ass. Caligiuri avvia fase concertazione con ministero Beni culturali --- Ass. Caridi a Roma per incontro su problematiche distributori carburante --- Venerdì 9 Rutelli a Reggio --- Napoli (Pdl) "Prevedere norme contro scarcerazione mafiosi" --- Strutture assitenza incontrano Presidente Scopelliti --- Sulla (PD) “Realizzare Caserma esercito a Cutro” --- Muzzì (PD) "Tutti all'assemblea del 10 a Vibo per fermare i furbi" --- Talarico (Idv) "Serve certezza stanzaimento fondi per comunita montane" --- Approvata in III commissione regionale pdl su politiche della Famiglia --- Laratta querela sidnaco di Bisignano --- Il Consiglio regionale della Calabria compie 40 anni, iniziative --- Rappoccio “Ridimensionare i costi dei collegamenti nello stretto” --- Loiero “Gasparri ricordi i debiti del centro destra” --- Cellulari nelle carceri calabresi, interrogazione della Napoli al Ministro Alfano --- Misiti (Mpa) "Le entrate fiscali del Porto di Gioia tornino in Calabria" --- Napoli al Ministro “Revocare il Commissario per l’ambiente in Calabria” --- Presidente Oliverio incontra lavoratori interinali Asp ---
AreaUrbana: Aziende cosentine a Matera per “Italia a tavola” --- Stato di agitazione per i dipendenti di Villa Ortensia --- Socialisti riuniti a Cosenza --- Sabato all'Archivio di Stato il comune di Cerzeto (Qana) si presenta --- Ass.Salatino incontra rappresentanti Fondazione consulenti per il lavoro --- Accordo ConFcommercio Cosenza-Banca del Mezzogiorno --- Nata l’Associazione Massimiliano Adamo Onlus --- Centenaria festeggiata dall’Amministrazione comunale ---
Beach soccer: Forte nella rosa della nazionale italiana di beach soccer a Praia ---
Nautica: Dal 15 luglio ai Laghi di Sibari evento Assonautica ---
Spettacoli: A Caulonia la prima rassegna nazionale di tarantella per gruppi emergenti? --- Dal 15 luglio a Castrovillari Festival Etno Jazz “Suoni” --- Marco Mengoni da X Factor a Diamante, sabato 10 luglio --- Bimbi impazziti di gioia per lo spettacolo "Il Mondo di Patty" ---
Operazione Postepay, la Finanza smantella banda di spacciatori a Cosenza. 6 arresti 06 lug 10 Gli uomini della Guardia di Finanza di Cosenza hanno smantellato una banda di spacciatori che operava in città e nell’hinterland. In manette sono finite 6 persone in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP distrettuale su richiesta della D.D.A. di Catanzaro. Gli arresti .... (continua)
Cosenza Calcio, De Rose socio di maggioranza 06 giu 10 Il Cosenza Calcio 1914 ha un nuovo socio di maggioranza. è Umberto de Rose. Questo pomeriggio -scrive una nota della società- il presidente Giuseppe Carnevale ha raggiunto l’accordo con il socio Umberto De Rose sulla cessione del pacchetto di quote in suo possesso. L’intesa è stata trovata al termine di una riunione .... (continua)
Si costituiscono i due ricercati per la notte brava di Paola 06 lug 10 Si sono costituiti nel pomeriggio di oggi i due giovani presunti autori della notte brava, stile Arancia Meccanica, di sabato scorso a Paola. I due, Alessio Chianello, 19 anni, di a Paola e Antonio Imbronise, 19 anni di Paola - entrambi con precedenti di polizia, si sono costituiti presso la caserma dei Carabinieri assistiti dal loro legale. I giovani assieme al ragazzo già arrestato .... (continua)
15 mln di beni sequestrati al boss della ndrangheta Rugolo, dalla DIA 06 lug 10 Beni per 15 milioni di euro sono stati confiscati dalla Direzione investigativa antimafia di Reggio Calabria a Domenico Rugolo, 75 anni, considerato dagli investigatori il boss dell'omonima cosca di Castellace di Oppido Mamertina. Il provvedimento, emesso dal Tribunale-Sezione misure di prevenzione, ha riguardato un'azienda edile... (continua)
La Giunta regionale ha nominato i commissari di Afor e Arssa 06 lug 10 La Giunta regionale, riunitasi questo pomeriggio, a Reggio Calabria,sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Scopelliti, assistito dal Dirigente generale Franco Zoccali, ha nominato i commissari dell’Afor e dell’Arssa.... (continua)
Sequestrato dal NTPC il Parco Archeologico di Roggiano Gravina 06 lug 10 I carabinieri del nucleo tutela patrimonio beni culturali hanno sequestrato il parco archeologico di Roggiano Gravina, dove una ditta stava eseguendo lavori di spianamento con una ruspa nell'area interessata a vincolo. I lavori sono stati commissionati dal comune, ma allo stato sono in corso accertamenti per verificare se .... (continua)
Mozzarelle Blu, coltivatori calabresi protestano sul Brennero 06 lug 10 C'e' anche una rappresentanza di allevatori e imprenditori agricoli calabresi alla manifestazione, promossa dalla Coldiretti, che si sta svolgendo alla frontiera del Brennero. Dalla Calabria, per protestare contro la mozzarella blu prodotta in Germania e la pirateria alimentare .... (continua)
Consiglio regionale: decisa soppressione Afor e Arssa, chiesta seduta su sanità 06 lug 10 Il Consiglio regionale ha concluso i propri lavori approvando una proposta di legge di iniziativa della Giunta regionale, relatore il consigliere Alfonso Dattolo (Udc), con cui si differisce il termine al 31 dicembre di quest'anno delle procedure di soppressione e messa in liquidazione e conseguente trasferimento delle funzioni svolte, dell'Afor e dell'Arssa. L'Aula ha inoltre.... (continua)
Molesta l’ex moglie, 40enne arrestato dai CC per stalking a San Lorenzo del Vallo 06 lug 10 Un uomo di 40 anni, Braconaro Francesco, di San Lorenzo del Vallo è stato arrestato dai carabinieri di Spezzano Albanese con l’accusa di stalking. Circa due mesi fa il provvedimento del Tribunale di Castrovillari che gli vietava di avvicinarsi all’ex-moglie, alla sua abitazione, al suo luogo di lavoro ed ai suoi familiari.... (continua)
Evade i contributi dei dipendenti, imprenditore denunciato dai CC a S.Sofia d’Epiro 06 lug 10 Il lavoro che non c’è è uno dei grandi mali che affligge la Calabria. Ma anche quando si ha la fortuna di avercelo un lavoro non sempre è tutto facile. A Santa Sofia d’Epiro i Carabinieri del locale Comando Stazione hanno scoperto una brutta storia, fatta di minacce, di soprusi, di infortuni sul lavoro non denunciati, tutto per la paura di perdere il lavoro e per la prepotenza del datore di lavoro.... (continua)
Il declino di Sangineto, i cittadini denunciano 06 lug 10 Scheletri di fabbricati a deturpare il paesaggio, esercizi commerciali e complessi turistici chiusi, abbandonati come fosse pieno inverno, spiagge semideserte e poi rifiuti, sporcizia e incuria praticamente dappertutto. E’ la cartolina desolante di questa estate 2010 da Sangineto Lido, un tempo perla del Tirreno cosentino, ‘buen ritiro’ di tanti professionisti ed intellettuali del capoluogo e oggi invece simbolo di un degrado comune... (continua)
Le notizie di Martedì 6 Luglio
Cronaca: Appello Fortugno: tutto rinviato al 21 settembre --- Lavoratori porto di Gioia in agitazione per tassa ancoraggio --- Andavano a prostitute, sequestri e denuce dei CC a Corigliano --- 10 chili di pesce guasto sequestrato dai CC in ristorante Corigliano --- Pesca a strascico: multe e sequestri dei Guardiacoste a Corigliano --- Miss Italia, Maria Perrusi, agli esami orali --- Sindaco Acquaformosa diposto ad accogliere eritrei detenuti in Libia --- Nuova illuminazione per la Torre Talao a Scalea --- Progetto interprovinciale “Il mare che unisce, il golfo di Taranto” --- Microcredito per le imprese giovani da BCC Mediocrati --- Il Presidente Scopelliti ha incontrato i sindaci della Locride --- Scambio di visite tra studenti calabresi e toscani promosse dalla Consulta provinciale --- Ecosostenibilità e verde urbano, migliora Reggio, peggiora Messina --- Nuovi servizi per turisti nel Parco dell'Aspromonte --- Malato Sla ricevuto da Scopelliti e Talarico "mancano servizi" --- Dipendenti Comunità Montana Pollino a Regione "Creare una governance" --- A Maurizio Bonanno il premio "Giornalista calabrese del 2010" --- Intimidazione a cantiere sulla A3 a Vibo --- Padre e figlio arrestati per coltivazione di marijuana --- Soldiarietà della CGIL del Pollino al Sindaco Bisignani --- Dal 18 al 19 luglio le Notti dello Statere a Marina di Sibari ---
Politica: Laratta (PD) "Su uso fondi UE Scopelliti passa agli insulti" --- Guccione “No a sprechi, riformare Arsa e Afor” --- Greco "Scopelliti guardi cose fatte per l'ambiente da Giunta Loiero" --- Iaconetti (Fare Ambiente) “Quali sono i risultati visibili di cui parla Greco?” --- Magarò incontra direttore Agenzia Beni confiscati --- Oliverio “L’ospedale di Trebisacce va sostenuto” --- Napoli al ministro Maroni “Isola Capo Rizzuto sotto assedio dalle cosche” --- Perugini scrive a Scopelliti e Talarico: una soluzione per i giovani stagisti --- Scopelliti e la III Commissione in visita all’ospedale di Locri --- Tripodi “Grande entusiasmo sull’Udc” --- Minacce a giornalista, Laratta (Pd) scrive al Ministro: "Stampa sotto assedio" --- La solidarietà della Napoli al giornalista Comito --- Rappoccio “D’accordo con Nucara sulla crisi del partito unico” --- Ass. Aiello su proposta di legge relativa al demanio marittimo--- Nucera (Pdl) "tagli treni lunga percorrenza creano disagi nella locride" --- Proposta di modifica sulla legge per il demanio marittimo --- Solidarietà di Nucera al Parroco di Cittanova --- Soldiarietà di Sulla al Sindaco di Isola --- Loiero solidale con i Sindaci di Isola e Montauro --- Misiti (Mpa) "Unica società di gestione per gli aeroporti calabresi" --- Loiero (Pd) "Minaceca giornalisti è terrorismo mafioso" ---
Area Urbana: Accordo ConFcommercio Cosenza-Banca del Mezzogiorno --- Lettera aperta di Generazione Italia a Perugini: città abbandonata --- Il Questore Anzalone in visita alla Provincia di Cosenza --- Il Beachvolley in città 2010 a Rende ---
Spirale violenta, in fiamme l'auto del Sindaco di Isola C.R. 05 lug 10 E' una vera e propria escalation di violenza a Isola Capo Rizzuto. Questa notte è stata data alle fiamme l'auto del sindaco Carolina Girasole. Dopo le recenti intimidazioni ad altri due amministratori comunali del centro alle porte di Crotone, avvenute tra venerdì e sabato scorsi, ignoti hanno dato fuoco anche .... (continua)
Intimidazione al parroco di Cittanova: tagliate le gomme 05 lug 10 Ignoti hanno tagliato i pneumatici dell'auto, una Peugeout 207, del parroco della chiesa Maria Santissima del Rosario di Cittanova, nel reggino, don Salvatore Giovinazzo. E' stato lo stesso sacerdote a denunciare l'episodio ai carabinieri.... (continua)
Associazione strutture accreditate "No a tagli nella sanità specialistica" 05 lug 10 ''La Giunta regionale, avrebbe deciso, nella riunione del 2 luglio, di ridurre il tetto di spesa per le prestazioni specialistiche ambulatoriali dei laboratori e degli specialisti privati accreditati da 80 a 72 milioni di euro ed avrebbe accettato la proposta di riparto avanzata dall'Anisap, altra associazione di categoria degli .... (continua)
Rapina all'ufficio postale di Roges, bottino 2000 euro 05 lug 10 Due persone armate di pistola hamo effettuato questa mattina una rapina all’ufficio postale di Roges di Rende. I due, dopo aver minacciato un militare che si trovava nell’ufficio per fare delle operazioni di versamento, hanno intimidito i numerosi clienti presenti e anche i dipendenti .... (continua)
Incontro, sulla ricerca, della Regione a Vibo. Ass. Caligiuri "Strategica per lo sviluppo" 05 lug 10 Per la Calabria si apre una stagione nuova fatta di innovazione e ricerca. A muovere i primi passi di un lungo percorso costruttivo che sancira' il nuovo orientamento mosso sul confronto e sul dialogo, e' proprio la Regione Calabria, assessorato alla Cultura e Ricerca Scientifica, che, questa mattina all'hotel 501 di Vibo .... (continua)
Depurazione, la Regione ci mette 5 mln di euro 05 lug 10 Cinque milioni di euro è la somma che la Regione Calabria mette a disposizione degli ambiti territoriali ottimali (Ato) e dei comuni per una prima azione finalizzata alla tutela della balneabilità delle acque nei 103 comuni costtieri. A presentare quello che è stato definito il "patto per il mare", questa mattina, è stato il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, affiancato dagli assessori .... (continua)
Arancia meccanica a Paola. Arrestato ventenne 05 lug 10 Un ventenne è stato fermato dalla polizia dopo l’aggressione in stile 'arancia meccanica' compiuta ai danni di una famiglia di Paola, nel cosentino. Il giovane, Andrea Santoro, già noto alle forze dell’ordine, è accusato di porto e detenzione illegale di arma, spari in luogo pubblico, danneggiamento, lesioni, violenza sessuale e minacce .... (continua)
Strutture sanitarie private calabresi a rischio chiusura 05 lug 10 Il presidente della Federazione regionale Uneba Calabria, don Biagio Amato, ha piu' volte chiesto e sollecitato l'incontro con il presidente Scopelliti per rappresentare e confrontarsi su alcuni dati gravi e destabilizzanti che interessano tutto il settore dell'assistenza territoriale''. Lo riferisce un comunicato della federazione. ''Sono circa 40 mln di euro - e' scritto nella nota - le somme vantate dalle strutture .... (continua)
Calabresi sempre più videodipendenti 05 lug 10 Calabria in testa nella graduatoria del consumo televisivo con 286 minuti quotidiani. E' quanto rilevano i dati Auditel, Nielsen Tv, riportati oggi sul Sole 24 Ore. "Una dose – secondo il parere del sociologo Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori e consulente della Commissione parlamentare per l’Infanzia – potenzialmente in grado di stordire finanche un pachiderma"... (continua)
Le notizie di Lunedì 5 Luglio
Cronaca: Omicidio Duro, rispondono 2 dei 6 arrestati --- Don Ciotti "Amministratori di Isola C.R. non rimarranno soli" --- Ancora minacce a giornalisti --- Giro d’Italia contro la contraffazione agricola: il 7 al porto di Gioia Tauro --- Comune di Scalea impegnato per la piscina comunale --- Le scarpe de Tommaso al Roma Fiction Fest --- Merce taroccata sequestrata dalla polizia a Catanzaro --- Deposito petrolifero sequestrato dalla Finanza a Vibo Marina: salute a rischio --- I calabresi di Saracena in Svizzera festeggiano Sant’Antonio di Padova --- Fa il gradasso con i CC e finisce in galera a Pizzo --- Confartigianato Crotone “Partono i saldi nella sfiducia dei commercianti” ---
Politica: Tagli ai disabili: il Codacons denuncia Berlusconi e Tremonti --- Bianco (Confagri) "Tremonti ha ragione" --- Fiano (PD) “Solidarietà al a figura che si batte per la legalità” --- Condanna di Magarò all’atto vandalico al Sindaco di Isola CR --- Solidarietà del PD calabrese al Sindaco di Isola C.R. --- Misiti (Mpa) "No ai tagli orizzontali alla sicurezza" --- Gli auguri di Oliviero a Incarnato --- La Giunta regionale approva modifica a legge urbanistica --- Magorno (Pd) scrive a Musi “Ascoltare il territorio” --- Bianchi (Udc) "Fare luce sull'auto incendiata al sindaco di Isola" --- Napoli “Fondi Pon sicurezza utilizzati per emergenza Rom” --- Gli auguri di Perugini a Incarnato, neo segretario regionale PSI --- Proto "A Isola C.R. superato ogni limite" --- Muzzì replica a Guccione “Fondazione Field non è carrozzone inutile” --- Boni eletto presidente della Conferenza dei Presidenti dei consigli regionali --- Ghedini (Pd) "Inaccettabili intimidazioni a Isola Capo Rizzuto" --- Schifino e Scigliano “Allarmante situazione ordine pubblico nel crotonese” --- SEL Altomonte ricorda Michele Presta --- Fassina e Pittella (PD) "Proposta Fitto su manovra rischia paralisi" --- Corbelli chiede al Presidente Talarico "Un bando per il Garante della Salute" -- Costantino (Cids) "tagliare costi della politica" --- Bilardi (Sp) "Nessuno spazio a autocandidature ad amministrative a Reggio" --- Caligiuri (Idv) “Quanto l’Anas sistemerà rotatoria su ss106 con ss107 a Crotone?” --- De Magistris (Idv) "Non vere mie dichairazioni pubblicate su giornale" --- Idv provinciale “No a guerra fratricida” --- PianeCrati Protagonista "Soddisfatti per delega ad Orsomarso" --- Presentazione dibattito Assud ---
AreaUrbana: Paolini “La Creative City, boutade elettorale di Franco Ambrogio” --- Città unica, consegnata a Perugini proposta popolare sottoscritta da 117 cittadini --- Confindustria Cosenza dedica una sala a Massimiliano Adamo --- Oro ad atleta Comune Cosenza ai campionati nazionali dipendenti comunali --- Parte il Progetto “Teatrando s’impara” per studenti delle scuole ---
Calcio: Cosenza calcio, tutto rinviato a domani --- Lutto per il presidente del CCC Cosenza, Antonio Domma ---
Vela: A Paola Trofeo di Vela Calabria-Basilicata ---
Arancia meccanica nella notte a Paola. Ore terribili per una famiglia 04 giu 10 (pg) Momenti terribili quelli vissuti da una famiglia del centro storico di Paola questa notte dopo che un gruppo di giovani hanno ripercorso il canovaccio di violenza stile arancia meccanica. Tutto è nato dalle poteste del capo famiglia che affacciatosi dalla finestra ha intimato di smetterla ad un gruppo di giovani che .... (continua)
Manifestazione di solidarietà al sindaco Bisignani a Sant'Agata d'Esaro 04 lug 10 Grande partecipazione alla manifestazione di solidarietà al Sindaco di Sant'Agata d'Esaro, Antonio Bisignani, recentemente ferito da una coltellata dopo una serie di minacce e attentati che ha rassegnato le dimissioni per quanto accaduto. La risposta e il segnale a recedere dalle sue decisoni è stata importante. A cominciare .... (continua)
Manovra, Regioni chiedono incontro col Premier 04 lug 10 Non si affievolisce il duro faccia a faccia tra Regioni e Governo sui tagli previsti dalla Manovra. La temperatura dei rapporti continua a mantenersi incandescente, e cio' accade significativamente nella settimana in cui, si presume, potrebbe tenersi l'incontro a Palazzo Chigi con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Secondo molti addetti ai lavori, infatti, il tanto invocato confronto .... (continua)
Cosentina aggredita nella metro a Roma 04 lug 10 Due donne di cui una cosentina di 33 anni, sono state molostete da un uomo nella stazione della metropolitana di Roma "Numidio Quadrato". L'uomo, un romeno di 39 anni, è stato arrestato dai carabinieri del 112 allertati dagli impiegati .... (continua)
Crimine in azione nel vibonese: Bomba a Spilinga e auto in fiamme a Vibo 04 lug 10 Due episodi di violenza hanno colpito il vibonese. Un rudimentale ordigno esplosivo è stato fatto esplodere da sconosciuti nei pressi di un autolavaggio a Spilinga. L'esplosione ha provocato danni alla struttura. L'episodio è stato denunciato ai carabinieri che hanno avviato le indagini. E nella notte un auto .... (continua)
Le notizie di Domenica 4 Luglio
Cronaca: Mostra di foto sul Parco della Sila al Festival di Corigliano --- Muratore trasportava rifiuti edili a Briatico: arrestato dai CC --- Assolti tre amministratori di Gizzeria --- Giovedì 8 il Lions dona uno "Spinal mouse" al De Lellis a Catanzaro --- A Lungro il Museo Storico della Miniera di Salgemma ---
Politica: Castagna a Cremaschi e Covello “Attenti d non farla fuori” --- Tripodi (Pdci) "Minacce con proiettili a sindacalista Fiom" --- Gigliotti “Commissariamento PD è legittimo” --- Lucà “Provvedimenti Giunta Scopelliti vanno in giusta direzione” --- Psdi Calabria a difesa dell’Ospedale di Lungro --- Socialisti a congresso a Lamezia: Incarnato “Serve forza riformista” --- CGIL “La manovra spoglia il sud delle risorse e aggiunge nuove tasse” --- Generazione Italia sostiene Santo Versace ministro dello sviluppo --- Lucà "Emergenza criminalità nel crotonese" --- Mazzei (Uncem) "Tranquillizzati da parole Trematerra su stipendi" ---
Muore in ospedale l'uomo salvato dai VVFF nel dirupo 03 lug 10 (pg) Triste epilogo per quella che sembrava una storia a lieto fine. Santo De Luca, l'uomo di 50 anni salvato dai vigili del fuoco questa mattina, è morto nell'ospedale dell'Annunziata. Ancora non sono chiari i motivi del decesso. L'uomo durante le fasi del recupero ha continuato a lamentarsi per il dolore ad un braccio .... (continua)
- Cade dal dirupo per 50 mt salvato dai VVFF
Inchiesta Meta: nessun politico indagato 03 lug 10 Nell’inchiesta Meta, condotta dalla Dda di Reggio Calabria contro le principali cosche della città, "non vi sono allo stato iscrizioni a carico di esponenti politici". È quanto afferma un comunicato diramato della Procura di Reggio Calabria. "Con riferimento alle notizie di stampa sull'operazione Meta - è scritto nella nota della .... (continua)
Allarme sicurezza a Isola Capo Rizzuto. Incendiata auto vicesindaco 03 lug 10 Allarme sicurezza a Isola Capo Rizzuto. E' stata data alle fiamme questa notte l'auto del vicesindaco di Isola Capo Rizzuto, Antonio Rizzo. La macchina, una Toyota Yaris, è andata completamente distrutta. Il secondo attentato nel giro di tre giorni dopo che .... (continua)
Giovane ucciso a Catanzaro, arrestati 6 rom 03 lug 10 Sei persone sono state arrestate dalla squadra mobile di Catanzaro in relazione all’omicidio di Nicola Duro, l’uomo di 26 anni ucciso la sera del 17 giugno nel capoluogo calabrese. I sei, appartenenti alla comunità rom della città, sono ritenuti responsabili, a vario titolo, dell’omicidio .... (continua)
Un uomo cade nella scarpata a Serra Soprana, i VVFF tentano di salvarlo 03 lug 10 Un uomo, di cui non si conosce ancora l’identità, è caduto stamani in un burrone a Serra Soprana, alla periferia di Cosenza. L’uomo è vivo e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che stanno provvedendo .... (continua)
Le notizie di Sabato 3 Luglio
Cronaca: Il Comune di Diamante presenta il cartellone estivo --- Tre arresti per estorsioni e dannegiamenti a Vibo --- Confartigianato Imprese Crotone “Abrogare ritenuta del 10%, penalizza imprese” --- Il 12 luglio il tour di Amici a Crotone ---
Politica: Guerra nel PD: Caminiti indice assemblea per il 10, Musi conferenza il 7 --- Misiti (Mpa) "Sosterremo proposte migliorative ddl intercettazioni" --- Solidarità Ugl a stazione Cfs di Cropalati --- Proto “Intimidazioni a Isola, lo Stato sia al fianco degli amministratori” --- De Magistris (Idv) "Avviare la bonifica nella valle del fiume Oliva" --- Zappalà (Pdl) "Metropolitana dello Stretto fondamentale" --- Calipari (Pd) “Cialtrone chi non fa funzionare lo Stato” --- Andrea Guccione: “Né mafiosi né cialtroni, ma briganti” --- Ass. Caligiuri "Turismo archeologico sviluppo per la Calabria" --- Sindaco Speranza "Dimissioni Bisignani: clima di violenza inaudito" --- Guccione aderisce all’appello di Libertà e Giustizia sull’abolizione del porcellum --- Idà (Udc) “Zinzi e Bonetti esempi di giovani su cui punta il partito” --- Gallo "Manovra taglia diritti dei disabili" --- Fish "La manovra prende di mira le invalidità" --- I Verdi accusano: Sos speculazione nei parchi per mano dei privati --- Covello (CGIL) "Una nuova area per un contributo programmatico" --- Assoutenti "Gattopardismo negli uffici regionali" --- Ministro Fazio "Maxi addizionale Irap si può evitare" ---
Area Urbana: Portella (Idv) “De Magistris declina l’invito a partecipare a conferenza” --- Concerto per arpa di Davide Brunani lunedì 5 al Conservatorio ---
Beni per seicentomila euro sequestrati dalla Questura di Cosenza al clan Forastefano a Cassano 02 lug 10 Due terreni per il valore di seicentomila euro sono stati sequestrati dalla Questura di Cosenza a Carmine Garone, 55 anni, presunto appartenete alla cosca Forastefano. Infatti la Divisione Anticrimine - Ufficio Misure di Prevenzione della Questura diretto dal Vice Questore Aggiunto d.ssa Raffaella Pugliese, questa mattina, ha dato .... (continua)
Scopelliti “Tremonti offende sud e alza steccati, intervenga Berlusconi” 02 lug 10 “Le dichiarazioni del ministro Tremonti sono un’offesa per la nostre Regioni”. E’ il commento del presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti alle parole odierne del ministro dell’Economia sulle Regioni del Sud. “Sicuramente il ministro Tremonti, accusando le Regioni del Sud di essere “cialtrone” si riferiva alle precedenti amministrazioni.... (continua)
Le decisioni della Giunta regionale sul piano di rientro e sul bilancio. Tagliti 15 mln alle spese 02 lug 10 Il Governatore Giuseppe Scopelliti ha presieduto la riunione di Giunta che, oggi pomeriggio, nella sede di Palazzo Alemanni a Catanzaro, si è occupata principalmente di sanità e bilancio. In materia sanitaria, su proposta dello stesso presidente Scopelliti, la Giunta ha approvato una serie di provvedimenti legati al Piano di rientro... (continua)
Guccione querela l’ass. Gentile 02 lug 10 “L’assessore Pino Gentile evidentemente deve essersi innervosito a tal punto che, come fanno spesso i bambini capricciosi, ha buttato la palla fuori dal campo ed è ricorso a falsità e menzogne calunniose che hanno leso ed offeso la mia onorabilità, la mia immagine e la mia dignità di uomo e di Consigliere regionale. Per questo motivo, mio malgrado, sono stato costretto a dare mandato ai miei legali, incaricandoli di sporgere formale querela... (continua)
Agricoltore trasformato in benzinaio denunciato dalla Finanza a Corigliano. Sequestrati 5000 litri di benzina agricola 02 lug 10 Vendeva il carburante agricolo con una pompa stile stazione di servizio. I finanzieri messi sulle tracce a seguito di una attività di intelligence lo hanno beccato mentre faceva il “pieno” ad un cliente. Ma la benzina era quella agricola comprata a prezzo agevolato che doveva servire per i campi, così i militari della tenenza di Corigliano Calabro, nell’ambito di un’attivita’ di iniziativa ... (continua)
Amichevole Juve-Lyon al San Vito i dettagli da lunedì 26 giu 10 "In relazione all’amichevole internazionale Juventus-Lione che dovrebbe essere ospitata sabato 24 luglio allo stadio San Vito" è scritto in un comunicato del Cosenza Calcio, la società, in virtù delle numerosissime richieste che stanno arrivando in sede, comunica che tutti i dettagli sulla vendita dei tagliandi .... (continua)
Arrestato negli Usa il fiscalista svizzero degli Arena sfuggito alla cattura 02 lug 10 L'Fbi ha arrestato Sergio Pezzati il commercialista svizzero che mercoledi' scorso era sfuggito alla cattura nell'ambito di un'inchiesta che ha sgominato un gruppo di sodali della famiglia Arena di Isola Capo Rizzuto all'aeroporto Jfk di New York mentre attendeva un aereo con il quale fare ritorno anzitempo in Svizzera. L'Fbi ha bloccato ... (continua)
Callipo "Aumento Irap penalizza le imprese della Calabria" 02 lug 10 "La maggiorazione dell’Irap nelle regioni come la Calabria con un forte debito sanitario, dimostra che vivere e soprattutto fare impresa in questo Paese è sempre più difficile". Lo afferma l'imprenditore Pippo Callipo. "La disattenzione verso gli imprenditori del Sud -spiega- che onestamente fanno il loro lavoro, nonostante l’ambiente contrassegnato da storiche problematiche, è ormai pressoché totale... (continua)
Cronotachigrafi manomessi la Stradale di Cosenza sequestra 11 mezzi pesanti, 5 denunce 02 lug 10 La Polizia Stradale di Cosenza ha sequestrato 11 mezzi pesanti e denunciato 5 persone per aver manomesso i cronotachigrafi digitali. Gli agenti hanno così scoperto la manomissione sistematica dopo i controlli sui veicoli commerciali disposti dal compartimento polizia stradale per la Calabria unitamente al compartimento della ... (continua)
Tremonti accusa le Regioni del Sud "Basta cialtroneria con fondi UE". Infiamma la polemica 02 lug 10 02 lug 10 Duro commento del ministro dell'Economia Giulio Tremonti contro le Regioni del SUd. Parlando all'assemblea Coldiretti, il ministro, se la prende con "la cialtroneria e l'irresponsabilità" di chi, al Sud, "prende i soldi e non li spende", e quindi invita a non puntare il dito "su governi nazionali di destra o sinistra e sull'Europa". Tremonti ha... (continua)
Due carabinieri aggrediti a Cosenza durante controlli, 2 arresti 02 lug 10 Due carabinieri sono rimasti feriti ieri pomeriggio dopo un aggressione a Cosenza subita mentre stavano eseguendo dei controlli sul territorio cittadino in zona autostazione. A seguito dell’aggressione in manette sono finiti Carlo Gagliardi, pluripregiudicato di 36 anni, accusato di detenzione e spaccio .... (continua)
Arrestati dai CC a Soverato i presunti autori del duplice omicidio Grattà 02 lug 10 I carabinieri del Comando provinciale di Catanzaro hanno arrestato a Soverato tre persone: Alberto Sia di 26 anni, Patrik Vitale di 26 anni e Giovanni Catrambone di 22 anni presunti responsabili del duplice omicidio dei fratelli Vito e Nicola Gratta', uccisi l'11 giugno scorso a Gagliato, nel catanzarese .... (continua)
Aveva un chilo di coca in casa, uomo arrestato dai CC ad Africo 02 lug 10 Un uomo, Giuseppe Cava, 29 anni, celibe, è stato arerstato dai carabinieri del comando provinciale di Reggio Calabria. I carabinieri hanno individuato in lui un canale di rifornimento di cocaina, nell’area di Africo. L'arresto è avvenuto durante uno dei servizi di controllo ed osservazione di soggetti dediti al traffico di droga disposti ... (continua)
Asp Cosenza rafforza servizio 118 02 lug 10 Rafforzare il Servizio del 118 per intervenire in modo tempestivo nella gestione delle emergenze. L’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, diretta dal Commissario Straordinario Franco Maria De Rose, per assicurare un’adeguata fruibilità del servizio, anche in vista della necessità di approntare il Piano Estivo di Soccorso, come proposto dal Direttore della centrale operativa del 118, ha deciso.... (continua)
Cellulare scoperto nel carcere di Vibo 02 lug 10 Un’operazione della polizia penitenziaria del carcere di Vibo Valentia ha portato al rinvenimento di un telefono cellulare all’interno della struttura detentiva della città calabrese. L’operazione, iniziata ieri è terminata a notte fonda ed ha richiesto anche l’impiego di uomini in servizio al Provveditorato regionale della Calabria. .... (continua)
Debito sanità si paga già a novembre con l'acconto Irap 02 lug 10 La maggiorazione dell'aliquota Irap per le quattro regioni con deficit sanitario - Lazio, Calabria, Campania e Molise - avra' effetto gia' sull'acconto di novembre dovuto per le attivita' produttive .... (continua)
Le notizie di Venerdì 2 Luglio
Cronaca: Accordo sulla ricerca tra Regione e Cnr --- Processo Strage Duisburg aggiornato al 6 luglio --- Processo per usura banche: assolti Geronzi, Marchiorello e Abete --- Assolto consigliere comunale di Reggio accusato di associazione mafiosa --- Dall'Anas appalti per oltre 12.5 mln di euro, tra i lavori la ss18 e la ss106 --- Scopelliti inaugura la strada a scorrimento veloce Fiumara - San Roberto --- Comune di Crotone avvia servizio bus per le discoteche --- Processo Poseidone rinviato per difetto di notifica --- Forestale sequestra cava di sabbia a Gerocarne --- Il 13 luglio sit-in davanti tribunale di Crotone --- Confindustria Crotone a Sindaco : Sbloccare progetti ed attività cantierabili --- Da Catania voli fino a Praga o Budapest con 43 euro --- Comitato Pro Centrale Rossano "Ambientalisti senza argomenti" --- Sparatoria all'università di Catania, ferita studentessa, autore ha confessato --- Strade comunali trasformate in orti a Strongoli, una denuncia --- Chiesta archiviazione per figlia Ottavio Bruni --- Il Presidente Oliverio incontra i calabresi di Buenos Aires --- Mostra di pittura a Santa Maria del Cedro dal 10 luglio --- JOËL STEIN Personale retrospettiva dal 1960 ad oggi al Maca di Acri ---
Politica: Barile "Tremonti ingeneroso rinnega i suoi scritti" --- Ass. Trematerra rassicura dipendenti Comunità montane --- Vicepresidente Udc "Tremonti sbaglia" --- Molinaro (Coldiretti) “Bene tagli Regione. No a cambio nome per Arssa e Afor macchine mangiasoldi” --- Arresti ndrangheta a Milano, Pd chiede chiarimenti --- Tramonti (Cisl) "Grave aumento tassazione a Regioni" --- Presidente De Nisi "Aumento Irpef e Irap è una mazzata per regione" --- Corbelli "Pignatone chiarisca se voto regionale inquinato da mafia" --- Maiolo (PD) chiede l'impegno coerente dei cattolici --- Zavettieri (S.U.) "Da Tremonti nessuna riforma federalista, solo spezzatino" --- Occhiuto (Udc) "Da Tremonti ci saremmo aspettati di più" --- Misiti (Mpa) replica a Tremonti "Le colpe stanno a Buxelles" --- Pasquale Russo neo ordinatore Api a Castrovillari --- Comunità Montane, interrogazione di Talarico (Idv) a Scopelliti --- Pdl "Petramala ha distrutto la sanità a Cosenza" --- Nasce “Assud” associazione apartitica dei giovani meridionali --- Situazione carceri calabresi, Presidente Talarico incontra sindacato UIL --- Provincia Crotone costitusce gruppo di lavoro su disabilità --- Discariche a Ncera Terinese, Radicali scrivono al Sindaco --- Io resto in Calabria il 9 a Cosenza presenta "Dialogando nella Polis" --- Fondi legge 36 bloccati, Guccione chiede stato attuazione legge --- Imbalzano (Sp) “Sviluppo Calabria ala Regione” --- Scopelliti risponde a Sindaco Cariati “Su ospedali incontrerò tutti i sindaci” --- Lunedì 5, a Vibo, giornata di studio sulla Ricerca scientifica con Scopelliti --- Laganà (PD) "Inadeguato DDL intercettazioni" --- Pdl "Nella sanità saranno esclusi amici e compari della vecchia Giunta" --- Messina (Idv) "Solidarietà a Schirripa" ---Proposta di legge di FareAmbiente presentata a Roma ---
AreaUrbana: Violento nubifragio su Cosenza e hinterland, gran da fare per i VVFF --- Il nuovo Questore Anzalone incontra il Sindaco Perugini a Palazzo dei Bruzi --- Soggiorno anziani: lunedì partenza da p.zza dei Bruzi --- Città dei Ragazzi incrementa l’offerta a luglio --- Orario estivo Poste di c.so d’Italia --- Presentato il volume “Penneincomune” ---
Libri: Il silenzio dei lupi, quando un chirurgo emigrato racconta la sua terra ---
Auto: Il 3 e 4 luglio torna la Coppa Sila ---
Spettacoli: Cristiano De Andrè l'8 agosto a Soverato
Giro d'usura, maxi operazione di PS in tutta Italia contro il clan De Stefano, 15 arresti. Le mani sull'Expo 01 lug 10 E' in corso dalla prime luci dell'alba, a Milano, un'operazione della Polizia che sta eseguendo arresti e perquisizioni nei confronti di un'organizzazione mafiosa, contigua al clan De Stefano, ritenuta responsabile di un grosso giro .... (continua)
Operazione dei CC contro la cosca Cordì 6 arresti tra Locri e Melito PS. Sequestrati beni tra cui Ferrari e aziende 01 lug 10 Operazione dei carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria per l'esecuzione di sei ordinanze di custodia cautelare in carcere ... (continua)
La crisi spinge verso il riciclo ma la Calabria rmane al palo 01 lug 10 Il nord conferma le virtuosità, il sud cresce e il centro sembra stabile. E' questo il quadro che emerge dal 15/o rapporto di Comieco (Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica, che festeggia anche i suoi 25 anni) sulla raccolta differenziata e il riciclo di carta e cartone nel 2009, presentato oggi a Roma... (continua)
Il Consiglio comunale di Cosenza approva le pratiche di bilancio 01 lug 10 Il Consiglio Comunale di Cosenza riunito sotto la presidenza di Pietro Filippo in aggiornamento della seduta del 21 giugno scorso ha approvato le pratiche di bilancio. In discussione quattro punti all’OdG che la conferenza dei capigruppo, riunitasi su richiesta del consigliere Antonio Ciacco subito dopo l’appello nominale e la convalida di seduta, ha deciso di accorpare in due gruppi ... (continua)
Investe pedone e scappa, rintracciata da 113 aggredisce agenti e finisce in galera 01 lug 10 Gli agenti della Questura di Cosenza hanno arrestato questa mattina una donna di 28 anni, L.P.G. di Crotone per i reati di omissione di soccorso, detenzione e porto di strumenti atti ad offendere, violenza e resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento. A eseguire l’arresto gli uomini dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Cosenza, diretto dal Vice Questore Aggiunto dr. Pietro Gerace.... (continua)
Rintracciata dai cc la donna scomparsa da Cosenza: Sta bene 01 lug 10 E' stata rintracciata dai Carabinieri della stazione di Cosenza principale, Costanza Arturi (nella foto), 30 anni, la donna scomparsa il 13 giugno scorso a Cosenza. A denunciare il fatto era stato il marito, Giuseppe Antonio Polimeni, che aveva interessato le forze dell’ordine e anche la trasmissione tv 'Chi l’ha visto?'. La donna sta bene.... (continua)
Tre impianti fotovoltaici su tre scuole di Cosenza 01 lug 10 La Giunta Comunale di Cosenza, presieduta dal Sindaco Salvatore Perugini, ha approvato – su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Franco Ambrogio – i progetti definitivi per la realizzazione di impianti fotovoltaici della potenza di 1,20 KWp a servizio di tre Scuole Medie della città: “Tommaso Campanella”, “Fratelli Bandiera”, “Bonaventura Zumbini”.... (continua)
Mega discarica abusiva nel fiume Gaccia, 5 avvisi di garanzia 01 lug 10 01 lug 10 I carabinieri hanno sequestrato a Pianopoli una mega discarica abusiva di rifiuti speciali realizzata sotto un lungo tratto dell’argine del fiume Gaccia. L’operazione dei carabinieri della Compagnia di Lamezia terme ha portato al sequestro del tratto di argine del fiume, lungo oltre quattro chilometri, sotto il quale era stata realizzata la... (continua)
Rapina a colpi di ascia all'ufficio PT di Filogaso. Bottino 35.000 euro 01 lug 10 Sarebbe di 35.000 euro il bottino che tre individui mascherati e armati di accette, hanno rapinato all'ufficio postale di Filogaso, piccolo centro nei pressi di Vibo Valentia. I malviventi hanno allontanato i clienti, in gran parte pensionati in attesa di riscuotere la pensione, ed hanno incominciato ad assestare colpi contro la porta divisoria con un ascia riuscendo a sfondarla ... (continua)
Arrestati dai CC a Lattarico due “topi d’appartamento” 01 lug 10 A seguito dell’intensificarsi dei controlli predisposti dalla Compagnia dei Carabinieri di Rende due persone, Speranza Alessio, 23enne di Lattarico, già conosciuto alle Forze dell’Ordine, e Iusi Albino, 21enne di Luzzi, sono state arrestate dai carabinieri della Stazione di Lattarico, comandata dal maresciallo Sandro Martone, per un furto in appartamento. Numerose le pattuglie sul territorio che vigilano per la sicurezza dei cittadini ora che in molti si sono spostati lungo la costa. I primi ... (continua)
Legge intercettazioni: Pignatone "fortemente critico", Scopelliti "E' appropriata" 01 lug 10 "Abbiamo esposto le nostre osservazioni fortemente critiche sul testo approvato dal Senato". Lo ha detto, parlando con i giornalisti, il Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Giuseppe Pignatone, in riferimento alla sua audizione ieri in Commissione Giustizia della Camera in merito al Ddl sulle intercettazioni. ''Si tratta di un testo ... (continua)
Calabrese muore nel sonno in treno. Andava a nozze figlio 01 lug 10 Un uomo di 85 anni è morto nel sonno questa notte su un treno espresso a lunga percorrenza che dalla Calabria lo portava in Piemonte. L’anziano, Luigi Gigliotti di Catanzaro, è stato colto da un infarto mentre il convoglio stava percorrendo il tratto tra Grosseto e Livorno. L'uomo è morto nel sonno. ... (continua)
Gratteri spiato da un altro magistrato? Da indagini nessun riscontro 01 lug 10 Ci sarebbe un magistrato dietro la microspia trovata nell'aprile del 2007 in un ufficio della Procura di Reggio Calabria utilizzato dal pm Nicola Gratteri, uno dei più impegnati nella lotta alla 'ndrangheta, per parlare con gli ufficiali della polizia giudiziaria. .... (continua)
Le notizie di Giovedì 1 Luglio
Cronaca: Arriva l'ondata di calore con temperature sui 40° --- Preoccupazioni alla Fondazione Campanella per i tagli --- Processo morte giovane a Catanzaro, imputato tenta scagionare fratello --- Crotonese arrestato a Catanzaro Lido --- Maltrattamenti in famiglia, un arresto a Catanzaro --- Furto di rame sventato dalla Polizia a Catanzaro Lido --- Dal Comune di Reggio una task force contro l'abbandono dei rifiuti --- Il Viandante europeo conclude traversata tra coste calabresi --- Ciucci (Anas) "A3 ora è tutt'altra cosa" --- Forte adesione in Calabria allo sciopero dei magistrati --- La CGIL della Piana con cittadini, magistrati e giornalisti contro la legge bavaglio --- Costruzione abusiva sequestrata dal Cfs a Paola --- Anas riapre la provinciale dei Piani d'Aspromonte tra Fiumara e S.Roberto --- Domenico Petruzzelli nuovo Capo Compartimento viabilità Anas Calabria --- Conclusi i lavori di accesso al mare a Cirella --- Discarica illegale a Briatico un uomo in manette --- Intesa Agenzia Entrate-Comune Scalea contro l’evasione fiscale --- Riciclo carta e cartone, l'Italia va, la Calabria no --- In 150 per le selezioni calabresi dello Zecchino d'oro --- Delegazione Coldiretti Calabria all’assemblea nazionale a Roma --- Lo licenzia e lui accoltella, un arresto a Cirò --- Pescavano nell'area protetta del lago Angitola, due denunce dal Cfs--- Firmato protocollo Regione-Provincia Crotone per lo Suap --- Ferri (UIL) “Da un anno i pompieri aspettano pagamenti emergenze maltempo, intervenga il Prefetto” --- Unione Consumatori: Saldi rito superato --- La Face nuovo presidente di Confartigianato Imprese di Isola CR --- Fiume Gaccia, sequestro a Pianopoli dopo lavori che causarono frane --- Nasce Sensopolis, parco sensoriale tra tecnologia e natura --- A Diamante parte la mostra mercato sui prodotti dell’Umbria --- Bernocchi eletto vicepresidente Anci al posto di Scopelliti --- Aterp: decisi interventi ad Acri, Rota Greca e Torano --- Atti vandalici alla stazione di Cirò marina --- Partono lavori Provincia Crotone su strada per Isola C.R. --- Cresciuti del 27% i ciclomotori in Calabria ---
Politica: Le Regioni premono su Berlusconi: avvii confronto e definiscono relazione Tremonti offensiva --- De Magistris (Idv) "Le frequentazioni pericolose di Scopelliti" --- Guccione (Pd) “Gentile non capisce o fa finta di non capire” --- Ass. Capua "Calabria cerniera dei Paesi del Mediterraneo" --- Ministro Fitto "Italia non rischia di perdere fondi Fas" --- Idv "Consiglio regionale dica no a centrale a carbone" --- Gentile a Guccione “Piano casa, nessuna revoca ma solo sospensione per autotutela” --- Scopelliti incontra Rettore “Cattolica” e direttore “Policlinico Gemelli” --- Nucera (Pdl) “Importante nomina quella di Ferrara” --- "Noi cattolici del PD" convegno venerdì 2 a Cosenza --- Zappalà (Pdl) "Vergognoso non conoscere ancora debito sanità" --- Scopelliti "Sotto attacco per il mio rigore" -- Guccione (PD) “Sul piano casa pretestuose motivazioni di Gentile” --- Presidente Talarico “Contro la SLA iniziative in Consiglio regionale” --- Consiglio regionale il 6, l’ordine del giorno --- Grillo (Sp) all’Anas “Da tre anni gallerie sulla A3 nelle Serre senza illuminazione” ---
AreaUrbana: Corigliano riconfermato presidente dei giornalisti cosentini "Sessa" --- Riunito a Rende il Congresso Generale della Cisl cosentina --- Il Gen. Tatta in visita al Comando Gdf di Cosenza --- Comandante Interregionale CC in visita a Palazzo dei Bruzi --- In vigore ordinanza comunale per prevenire gli incendi boschivi --- Da martedì 6 cambio senso di marcia su Corso Mazzini --- Dal 3 al 5 luglio, Festa del Lavoro a Cosenza --- Presentazione del libro "Penne in comune" ---
Università: Titolo VI dello Statuto Unical, lettera aperta dei lavoratori del centro Residenziale --- Stato agitazione Senato Accademico UniReggio contro tagli ---
Pittura: L’Arte protagonista con Dogs and Stones alla Galleria “Technè” di Reggio
Pallavolo: Presentata la nuova "Corigliano Volley" ---
Calcio a 5: Ferraro firma col Citrarum ---
Spettacoli: Al via la prevendita per Gigi Dì Alessio il 7 agosto a Lamezia
- Tutte le altre notizie di Giugno 2010