NuovaCosenza.com
Dom 29 Dicembre 2024
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Guccione (PD) “480 opere pubbliche rischiano di non essere realizzate”

     

     

    Guccione (PD) “480 opere pubbliche rischiano di non essere realizzate”

    16 lug 10 “Quattrocentoottanta interventi di opere pubbliche riguardanti la quasi totalità degli enti locali calabresi per un investimento complessivo di oltre cento milioni di euro, rischiano di non essere realizzati in Calabria a causa della proposta della Giunta regionale dei tagli ai fondi già programmati della legge Regionale N.24 nella manovra finanziaria di assestamento di bilancio, per come è pervenuta alla commissione competente”. E’ quanto afferma, in una nota, il Consigliere regionale del Pd, on. Carlo Guccione. “Dopo il Decreto n.8832 del 9 giugno 2010 di sospensione della delibera che assegnava ai comuni le risorse necessarie per le opere infrastrutturali finanziate attraverso la legge regionale n.24 –prosegue Guccione- oggi assistiamo ad un’ ulteriore, grave decurtazione delle risorse che rischiano di privare gran parte dei comuni di importanti opere decisive per il loro sviluppo e di infliggere un colpo mortale alla già difficile situazione economica di centinaia di piccole imprese calabresi che operano nel mondo dell’edilizia e che rischiano ogni giorno il collasso finanziario”. “Il programmato taglio dei fondi rischia, inoltre –prosegue Guccione- di aprire un forte contenzioso che potrebbe provocare la richiesta di danni da parte dei comuni interessati alla Regione Calabria, poiché gli stessi avevano ricevuto formale decreto di finanziamento che li autorizzava a procedere all’assegnazione dell’incarico progettuale, e immediatamente dopo, alla gara di appalto per l’assegnazione dei lavori. Gran parte di questi comuni, tra l’altro, non solo ha già proceduto all’affidamento dell’incarico progettuale ma molti di essi sono avanti nelle procedure di affidamento dei lavori. Tutto ciò, come appare evidente, rischia di innescare un contenzioso infinito con i progettisti e con le imprese già aggiudicatarie dei lavori e non è escluso che si potrebbe evidenziare un vero e proprio danno erariale”. “Mi auguro –conclude il Consigliere regionale del Pd- che il Presidente della Giunta regionale, On. Giuseppe Scopelliti, valuti con grande attenzione e forte spirito di responsabilità una situazione che rischia di penalizzare ulteriormente le piccole imprese e i cittadini calabresi che, ancora una volta, si vedrebbero privati di importanti opere pubbliche”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore