HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Agenda 
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Spettacoli 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità
 Consumatori
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Innovazione
 Informatica
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità
 Scuola e Giovani
 Docenza
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

ò

Notizie dall'Unical
dal 15 maggio al 12 giugno

 

12/06 La Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria effettua ogni anno, in collaborazione con il Prof. Tullio Romita del Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica, una indagine sulla condizione occupazionale dei propri laureati.
L’indagine è stata effettuata attraverso interviste telefoniche eseguite, con metodologia CATI, a fine anno 2002 ed ha riguardato i 524 laureati nell’anno solare 2001, ad un anno e mezzo circa dalla laurea. Sono stati intervistati complessivamente 484 laureati (pari al 92.4% del totale).
I risultati in generale confermano quanto rilevato nelle indagini precedenti, ovvero una percentuale molto elevata (87.6%) di occupati che non presenta sostanziali differenze fra i vari Corsi di Laurea. (La definizione adottata per occupato coincide con quella ISTAT e pertanto è stato considerato tale anche chi segue attività di formazione post-laurea). Si assiste tuttavia ad una leggera flessione (2.4%) rispetto al dato rilevato attraverso l’indagine effettuata sui laureati del 2001. Tale flessione è da ritenersi congiunturale; un decremento analogo, anzi lievemente superiore, è stato infatti osservato anche da AlmaLaurea (Consorzio cui aderiscono numerosi atenei distribuiti su tutto il territorio nazionale). I dati di AlmaLaurea mostrano infatti una contrazione dell’occupazione dei laureati di circa il 5%, che scende al 3% se si considerano i soli laureati in Ingegneria, facoltà che si conferma comunque come quella che offre le maggiori possibilità di impiego.
Continua a crescere l’incidenza di quanti svolgono attività di formazione post-laurea (dottorato, master, ecc.), passando dal 22.5% (nel 2001) al 24.5%. La percentuale di chi continua gli studi oltre la laurea è più elevata fra le laureate; fenomeno, questo, che può probabilmente essere, almeno in parte, attribuito alla maggiore tendenza a non allontanarsi dal proprio territorio di origine.
La congiuntura non favorevole si ripercuote anche sulla durata del periodo (comunque breve) che intercorre fra il termine degli studi e la prima occupazione. Il 60% ha trovato lavoro entro 6 mesi dalla laurea contro quasi l’80% della precedente indagine sui laureati del 2001.
Per quanto riguarda la stabilità dell’occupazione, scende la percentuale degli occupati stabilmente (57.8% contro il 64.3% del 2001) mentre sale quella di chi lavora con contratto di formazione-lavoro (16.5% contro il 10.8% del 2001); ciò può essere messo in relazione con le profonde modifiche che stanno interessando il mercato del lavoro.
Il dato certamente più interessante e positivo è l’incremento degli occupati in Calabria. L’occupazione in regione, dopo essersi attestata per anni intorno al 50%, è salita di ben 17 punti percentuali nell’indagine del 2001, fino a raggiungere il 67.2%. L’indagine di quest’anno conferma pienamente questo dato: il 67.5% degli occupati (in senso stretto) del 2002 lavora in Calabria. In termini assoluti, il numero di coloro che ha trovato occupazione in Calabria è aumentato del 7.4% rispetto al 2001 e del 47.4% rispetto al 2000.
Per quanto riguarda la tipologia del lavoro si osserva una ulteriore riduzione del lavoro dipendente che passa dal 71.3% (2001) al 68.3% (2002), con un conseguente aumento del lavoro autonomo. Per quanto riguarda il lavoro dipendente, il settore privato è ancora quello che accoglie la grande maggioranza dei laureati, l’80.7% contro il 78.1% del 2001.
Il questionario proposto ai neolaureati includeva anche, come sempre, alcune domande poste al fine di valutare quanto sia qualificata e aderente al titolo conseguito l'attuale occupazione.
Oltre l’81% degli intervistati (contro il 79.4% del 2001) ha dichiarato di svolgere un lavoro per il quale la laurea è necessaria; solo il 3.0% (contro il 3.3% del 2001) dichiara di non utilizzare la formazione universitaria ricevuta. Anche la valutazione sulla qualità della preparazione ricevuta (almeno buona) cresce lievemente passando dal 73.1% del 2001 al 75.5% del 2002. Si riduce sia la percentuale degli entusiasti (che passano dal 16.7% al 15.8%), che quella degli insoddisfatti (dal 3.3% al 2.4%).
L’indagine ha riguardato anche i diplomati in Ingegneria. Sebbene il numero non sia elevato (42 diplomati), si assiste ad un aumento della percentuale degli occupati rispetto all’indagine del 2001, che passa dal 79.4% al 81.6% (2002). La rapidità dell’inserimento nel mondo del lavoro rimane alta (71% entro 6 mesi), seppure leggermente inferiore rispetto a quella del 2001. Anche per i diplomati è elevata la percentuale di quanti lavorano in Calabria: il 67.7%.

Latorre: "La convenzione con la Regione è una svolta storica nei rapporti tra i due enti"

12/06 Il Magnifico Rettore dell’Università della Calabria, Prof. Giovanni Latorre, a seguito della conferenza stampa tenuta ieri mattina, nella sede dell’Ateneo, insieme all’Assessore regionale alla Formazione Professionale, On. Pietro Aiello, attraverso il Portavoce, Francesco Kostner, ha rilasciato la seguente dichiarazione: <Quella odierna può considerarsi a tutti gli effetti una svolta storica nei rapporti tra l’Università e la Regione Calabria. Un’innovazione metodologica – la possibilità, cioè, di procedere ad affidamenti diretti e non solo attraverso bandi, con una evidente riduzione di tempi e procedure ed un altrettanto significativa e determinante rapidità e qualità di spesa - che siamo molto soddisfatti di vedere applicata all’importante settore della Formazione, ma che auspichiamo possa vedere coinvolti anche altri comparti attraverso i quali si esprime l’azione politica del maggiore ente locale, la cui centralità abbiamo sempre sottolineato e dichiarato essenziale per lo sviluppo della nostra regione, sollecitando una maggiore e diversa interazione tra esso e le Università.
L’importanza della scelta adottata dalla Giunta regionale, che stamattina l’Assessore Aiello, a nome del Presidente Chiaravalloti e di tutto l’esecutivo calabrese, ha illustrato nei suoi contenuti, si pone in linea con una visione moderna e strategica sia del comparto della formazione che delle ricadute che da esso possono derivare per la realizzazione di iniziative e progetti di crescita professionale, culturale e imprenditoriale.
Ma c’è di più, che non può passare inosservato. La decisione dell’esecutivo regionale riconosce con forza il ruolo che le Università sono chiamate a svolgere per lo sviluppo economico della Calabria, nonché il coordinamento e la sintonia, progettuale e strategica, che, di fatto, vengono sanciti tra l’azione politica regionale e il sistema degli atenei che insistono sul nostro territorio.
L’Assessore Aiello – ed è un ulteriore motivo di soddisfazione e di plauso nei confronti della Regione – ha anche dato notizia che questa nuova possibilità di procedura, ciò che egli ha giustamente definito come “percorso di qualità istituzionale”, sarà esteso anche a tutte quelle attività di formazione legate alla ricerca e all’innovazione tecnologica, decisione che apre la strada a forme di collaborazione e di raccordo tra il sistema universitario calabrese e la Regione Calabria ancora più forti e diversificate. All’Assessore Aiello ho ricordato, non certo con finalità polemica, ma inserendomi con convinzione nella nuova fase segnata dal provvedimento della Giunta regionale, quanto già da tempo l’Università della Calabria ha posto all’attenzione della Regione attraverso l’accordo di programma cosiddetto APQ sull’innovazione, da realizzare in collaborazione con il MIUR, che, a fronte di un impegno finanziario regionale non eccessivo, di circa 15 miliardi di euro, renderebbe disponibili risorse per circa 85 miliardi di euro. Credo si tratti di un’ulteriore opportunità sulla quale, con volontà e impegno, è possibile lavorare, dando contenuti significativi ad un disegno di politica industriale che pone tra le azioni importanti per lo sviluppo della Calabria il trasferimento tecnologico. Questo ed altri progetti auspico possano rientrare in una più ampia, fattiva e sinergica collaborazione tra la Regione e le Università dalla quale la Calabria, tanto sul piano delle azioni imprenditoriali ed economiche che dell’occupazione, non potrà che trarre vantaggi e ricadute positive>.

"I nuovi media per il giornalismo e la comunicazione pubblica" dal 14 al 18 all'Unical.

12/06 Si svolgerà dal 14 al 18 giugno, presso la sala stampa dell'aula magna dell'Università della Calabria, la ventesima cattedra Antonio Guarasci, promossa dalla Fondazione Guarasci, in collaborazione con le Facoltà di Lettere e Filosofia, nonché di Scienze Politiche, sul tema: "I nuovi media per il giornalismo e la comunicazione pubblica". Per lunedì 14 giugno, il programma prevede l'apertura dei lavori con il saluto delle autorità accademiche dell'Università: Giovanni Latorre, Rettore; Franco Crispini, Preside Facoltà di Lettere e Filosofia; Silvio Gambino, Preside Facoltà di Scienze Politiche; Francesco Menichini, Presidente Fondazione Guarasci. La prima relazione sarà svolta dal prof. Mario Caligiuri, docente di comunicazione pubblica presso l'Università della Calabria, che parlerà sul tema: "Le strategie della comunicazione pubblica"; mentre a seguire parlerà il prof. Marcello Walter Bruno, che tratterà il tema: "Internet e la balcanizzazione della sfera pubblica". A chiusura della prima giornata interverrà il dott. Leo Acri, dirigente del Comune di Cosenza, che parlerà della esperienza maturata nella gestione dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico per i cittadini della città dei Bruzi. La cattedra sarà seguita da una cinquantina di giovani laureati laureandi delle aree umanistiche, giuridiche e di scienze politiche interessati ad approfondire i processi formativi in materia di giornalismo e di informazione e comunicazione pubblica per i quali esistono, dopo l'emanazione della legge 150/2000 e relativi decreti applicativi, le condizioni favorevoli per sbocchi occupazionali a condizione che le Pubbliche Amministrazioni siano sensibili e attente verso tale servizio.

Istituzionalizzati con una delibera i rapporti tra Unical e Regione

11/06 Una delibera quadro della giunta regionale che istituzionalizza i rapporti tra la Regione e l'Università della Calabria in materia di formazione e ricerca scientifica. Ne ha dato notizia stamani l'Assessore Regionale alla Formazione, on. Piero Aiello, nell'ambito della Conferenza Stampa che si è svolta presso il Rettorato alla presenza degli inviati delle diverse testate giornalistiche e radio televisive, nonché di numerosi direttori di dipartimento.
La Conferenza Stampa ha registrato, comunque, l'assenza del Presidente della Giunta, on. Giuseppe Chiaravalloti, che non ha potuto raggiungere all'ultimo momento l'Università della Calabria per sopraggiunti e urgenti impegni istituzionali in altre sedi. Ad aprire i lavori è stato il Rettore, prof. Giovanni Latorre, che ha riconosciuto grandi meriti all'attuale giunta regionale per avere adottato questo nuovo atto deliberante che crea una svolta nei rapporti istituzionali tra l'Università della Calabria e la Regione Calabria.
"Fare formazione e ricerca di alto livello percorrendo canali diretti tra la Regione e l'Università - ha affermato il Rettore Latorre - costituisce un banco di prova stimolante per impegnarsi anche nei diversi campi del trasferimento tecnologico".
E' un lavoro che sarà svolto nell'ambito delle strategie di attuazione dei programmi F.S.E. del POR Calabria 2000/2006 con il coinvolgimento delle diverse aree scientifiche e formative dell'Università e in accordo anche con le altre Università calabresi per rivendicare sul MIUR il diritto ad ottenere cospicui finanziamenti per investire in formazione e ricerca.
Da parte sua l'Assessore Aiello ha rivendicato un ruolo strategico di coordinamento nazionale per fare adottare anche dalle altre regioni una delibera quadro che vada nella direzione di una maggiore attenzione di investimenti a favore della formazione e ricerca in collegamento con le università.
"Una delibera quadro - ha detto l'Assessore Aiello - che vuole creare anche le migliori occasioni per valorizzare la permanenza delle migliori intelligenze di giovani ricercatori nella nostra regione".
Nella discussione è pure intervenuto il Presidente del Comitato di Coordinamento e programmazione dell'Università, prof. Roberto Guarasci, che ha sottolineato la fattiva collaborazione tra l'Università della Calabria e l'Assessorato Regionale alla Formazione Professionale, volta a valorizzare il ruolo e l'apporto formativo di eccellenza della stessa Università verso le strategie di sviluppo e valorizzazione delle risorse umane.
In particolare l'Università della Calabria svilupperà tale rapporto con specifico riferimento all'area economica delle tecnologie della comunicazione, della linguistica, della gestione documentaria, delle scienze della formazione, come nell'ambito delle diverse aree delle scienze e delle alte tecnologie.
Un rapporto di collaborazione quello tra l'Università della Calabria e l'Assessorato Regionale alla Formazione Professionale che ha già prodotto esperienze di qualità tra cui: la ricerca sul mercato del lavoro calabrese e sulla ricaduta occupazionale del POR, affidata alla Facoltà di Economia; il progetto di formazione per quadri e dirigenti della pubblica Amministrazione locale, affidata al Dipartimento di Linguistica, oggetto, peraltro, di una presentazione pubblica al Forum della P.A. di Roma; mentre nelle prossime settimane saranno attivati altri progetti in corso di approvazione che riguardano l'area dello sviluppo locale nonché progetti per la creazione di impresa nel settore della I.C.T. ( information- comunication- tecnology). Particolare interesse sarà riservato alle attività di formazione riguardante i processi di innovazione della Pubblica Amministrazione e di studio e ricerca nell'ambito di altre aree per come è scaturito dal dibattito che si è svolto durante la Conferenza Stampa con puntuali interventi da parte di diversi direttori di dipartimento (proff. Festa, Russo, De Benedictis, Cocorullo) e che non mancheranno di dare il loro apporto per meglio arricchire tale spirito progettuale mirato ad incidere sui processi di sviluppo della regione Calabria.

Studenti UniCal all'Università di Zaragoza.

11/06 L'Università della Calabria ha assegnato, tramite una selezione basata su criteri di merito, quindici borse di studio per la partecipazione a un periodo di studi presso l'Università spagnola di Zaragoza, destinato agli studenti iscritti per l'anno accademico 2003/2004 all'Università della Calabria ed in particolare al corso di Letteratura Spagnola tenuto dalla prof.ssa Eleanor Londero, del dipartimento di linguistica. Le domande pervenute sono state 74, divise tra i seguenti corsi di laurea: lingue e letterature straniere, lingue e culture moderne, mediazione linguistica.
I 15 studenti vincitori della borsa di studio trascorreranno presso l'Università di Zaragoza un periodo di studio della durata di 4 settimane nel prossimo mese di luglio.
Durante questo periodo saranno ospitati negli alloggi del Campus universitario e frequenteranno dei corsi di lingua, letteratura e cultura spagnola.
Al termine dei corsi verrà rilasciato loro un certificato di frequenza; mentre è previsto un finanziamento di circa 1.051 Euro per ogni singola borsa di studio.
L' Università di Zaragoza, oltre ai suddetti corsi, offrirà agli studenti una serie di iniziative culturali tra cui cinema, teatro, concerti, escursioni, nonché l'utilizzo delle strutture sportive universitarie.

Ciclo di seminari internazionali di albanologia all'Unical

10/06 E' in corso di svolgimento, presso l'Università della Calabria, dal 7 giugno e si chiuderà domenica 13 giugno, un ciclo di seminari internazionali di albanologia con docenti dell'Università di Harvard e dell'Accademia di Atene. L'iniziativa è stata organizzata dalla Facoltà di Lettere e Filosofia e dal dipartimento di Linguistica dell'Università della Calabria, su iniziativa del prof. Francesco Altimari, coordinatore del Dottorato internazionale di ricerca in studi di filologia e linguistica albanese. Il gruppo di studiosi sta lavorando al progetto di pubblicazione dei materiali in lingua albanese raccolti negli anni '30 da Milman Parry e Albert Lord e conservati presso la Parry Collection all'Università di Harvard. Il corpus in oggetto è composto da canti epici rilevati nel nord dell'Albania e nel sud della Serbia tra il 1934 e il 1937; esso è composto da registrazioni sonore su dischi di alluminio di canti epici e da un cospicuo gruppo di manoscritti con transizioni di testi verbali. La pubblicazione cartacea di una selezione dei materiali e dei relativi commenti (in albanese e in inglese), compresa in un volume di circa 500 pagine, sarà affiancata da un sito Internet dove sarà possibile la consultazione e l'ascolto integrale di tutti i materiali. La conclusione dei lavori è prevista per il 2005. La pubblicazione sarà ospitata nella collana della Milman Parry Collection distribuita dalla Harvard University Press.
Si tratta di materiali di grande importanza per più ragioni: per lo studio della tradizione epica (in particolare del ciclo dei kreshnik), per lo studio della lingua albanese ma anche delle complesse relazioni della cultura albanese con la cultura slava nell'ambito di un contesto di frontiera.
La pubblicazione di questi materiali colma inoltre una significativa lacuna; della vasta ricerca sull'epica balcanica compiuta infatti dai due illustri studiosi americani ( che ha avuto esiti di importanza capitale nello studio dell'epica e della letteratura orale in generale) finora era stata data diffusione dei soli materiali relativi all'area slava. Al progetto sta lavorando un équipe internazionale composta da John Kolsti (Texas), Zymer Neziri (Pristhina) e Nicola Scaldaferri (Milano), coordinata da David Elmer (Harvard) e affiancata da Gustavo Loria (Bucarest) per il problema specifico della traduzione dei testi in inglese. Partecipano ai lavori del Seminario anche il prof. Francesco Altimari e il prof. Anton Berisha, della sezione di Albanologia dell'UNICAL. Sono previsti momenti di presentazione dei materiali e di discussione aperti ai dottorandi del Dottorato internazionale in Studi di filologia e linguistica albanese, che in questi giorni seguono una sessione dedicata alla filologia e alla dialettologia albanese in Grecia, sotto la guida del prof. Titos Jochalas, dell'Accademia di Atene, prestigioso albanologo e balcanologo di fama internazionale, che da decenni si occupa anche dello studio delle parlate albanesi della Calabria, della Basilicata e della Sicilia. Lo studio di antichi testi e di raccolte di materiale linguistico sulle comunità arvanite (greco-albanesi) riveste grande importanza per la storia dell'albanese e per le stesse comunità arbereshe, vista la comune origine e il comune patrimonio linguistico, culturale e religioso esistente tra gli albanesi d'Italia e gli albanesi di Grecia.

Orientamento laureati, seminario sulla legge 30/03 all'ex Albergo Bologna venerdì 11

10/06 Sono stati programmati per domani, venerdì 11 giugno, due seminari di orientamento del Progetto Oracolo per giovani laureati dell'Università della Calabria e non interessati ad acquisire le nozioni utili ai fini di un loro inserimento nel mondo del lavoro. Il primo seminario, che si svolgerà nella sede dell'Associazione laureati dell'UniCal di Corso Telesio - Cosenza, avrà come tema: "La legge 30/03: i nuovi lavori"; relazionerà il dott. Emilio Viafora. Il secondo seminario sarà tenuto dalla dott.ssa Maria Barbara Bonofiglio ed avrà come tema: "Leadership e gestione dei gruppi".

Il rettore Latorre replica alle dichiarazioni della CGIL "accuse smentite dai fatti"

09/06 Il Magnifico Rettore dell’Università della Calabria, Prof. Giovanni Latorre, risponde attraverso il Portavoce, Francesco Kostner, alle affermazioni rilasciate martedì scorso alla stampa dallo Snur-Cgil. <Sorpresa e delusione: sono le parole che sintetizzano il mio stato d’animo (e debbo ritenere di quanti nell’Università della Calabria seguono direttamente le questioni sollevate dal sindacato) dopo le dichiarazioni dello Snur-Cgil che, a parte i toni, ai limiti della provocazione se non dell’offesa in alcuni passaggi, sono categoricamente smentite dai fatti.
La dotazione organica
Il cosiddetto documento di rideterminazione del fabbisogno di personale tecnico - amministrativo, è stato approvato prima (lo scorso 5 maggio) dal Senato accademico, quindi (lo scorso 18 maggio) dal Consiglio di Amministrazione dell’Università, mentre una prossima riunione della Contrattazione ne renderà effettuabile a breve la concreta applicazione.
Non è superfluo aggiungere che, insieme all’approvazione del suddetto documento, è stato accolto un principio importante, vale a dire che delle risorse aggiuntive che si renderanno disponibili sul Fondo di finanziamento ordinario dell’Unical – rispetto alle quali va comunque detto che fino ad oggi non si ha ancora alcuna notizia! – quelle destinate al personale saranno suddivise per il 13% a favore del personale non docente e per l’87% a favore del personale docente. Non si tratta evidentemente di percentuali stabilite a caso, ma il risultato delle valutazioni eseguite in rapporto all’indiscutibile sottodimensionamento del personale docente all’interno del nostro ateneo.
Il riconoscimento del diritto di voto al personale tecnico amministrativo per le elezioni del Rettore
La necessaria modifica dello Statuto ha dovuto seguire precisi ed indifferibili passaggi. Così, il prossimo 15 giugno, per come è stato già stabilito da tempo, il Senato Accademico integrato, unico organo abilitato a deliberare su tale questione, dopo i voti favorevoli sia del Senato Accademico, nella sua composizione ordinaria, che del Consiglio di Amministrazione, prenderà in esame la proposta di modifica dello statuto nel senso auspicato dal sindacato e, prima ancora, con ripetute dichiarazioni a verbale, dagli stessi organismi politici e direttivi dell’Università.
Era un fatto noto, ma in ogni caso è giusto portarlo all’attenzione dei lavoratori, fugando equivoci ed interpretazioni non aderenti alla realtà.
Contratti “atipici” e consulenze
Qui, la terminologia usata dal sindacato (riguardo al primo punto) non è precisa e chiara. Se il riferimento, come è probabile, dovesse essere ai contratti a tempo determinato, non rimane che richiamare l’attenzione al divieto generale, in vigore da tre anni e certamente noto anche ai rappresentanti dei lavoratori, di procedere a nuove assunzioni, e alla conseguente possibilità di ricorrere unicamente alla tipologia di contratto sopra richiamata.
Non si capisce, quindi, in che modo si dovrebbe stabilizzare ciò che la legge dichiara, almeno fino a questo momento, non stabilizzabile.
Quanto alle consulenze, rappresentano un’aliquota assolutamente modesta in rapporto al costo del lavoro dell’Università.
Garanzie sindacali, attenzione per i lavoratori e i loro diritti
Sono temi notoriamente privilegiati e attentamente valutati dagli organi politici ed amministrativi dell’Università. Affermare il contrario o insinuare l’esistenza di una situazione diversa è ingeneroso e strumentale. Tutto ciò che nel tempo è stato possibile realizzare, rinunciando ovviamente, in linea di principio e senza deroghe, tanto a disattendere la legge che a favorire aspettative non soddisfacibili o, quando riconosciute al di fuori dei parametri normativi, destinate a rivelarsi puramente illusorie, ha avuto corso attraverso provvedimenti responsabili, privi di elementi di illegittimità e perciò inficiati “ab origine” da insanabili vizi di forma e di sostanza; dunque, di chiara apertura e disponibilità verso le aspettative del personale e del sindacato.
Il caso della “vacanza contrattuale”, richiesta peraltro specificamente avanzata dalla Cgil e successivamente fatta propria dalla contrattazione, è un esempio significativo nella direzione sopraindicata, ed ha visto accogliere l’inserimento nella busta paga del mese di marzo del personale dell’Università anticipazioni per un costo complessivo di circa 600 milioni (di vecchie lire) sui “futuri miglioramenti contributivi”.
Un provvedimento che l’Università della Calabria condivide, fino a questo momento, a livello nazionale, con la sola Università di Pisa!
Lo stesso discorso vale per la Commissione paritetica competente riguardo alla stesura del regolamento per i trasferimenti interni.
In attesa che tale organismo possa completare il proprio lavoro e pur in presenza di un regolamento obsoleto, l’Amministrazione dell’Università sta agendo – come è giusto che sia - in maniera congrua e coerente, nel rispetto assoluto delle regole.
Giova, infine, ricordare che lo scorso 25 maggio si è proceduto all’approvazione del conto consuntivo, adempimento a seguito del quale è emersa la disponibilità di risorse non secondarie utilizzabili in rapporto ai numerosi e diversi problemi e alle esigenze del personale.
L’Amministrazione, dopo una serie di incontri avuti con il Collegio dei Revisori dei Conti e al fine di passare ad una fase più operativa al riguardo, ha già convocato per domani, 10 giugno, l’Ufficio di Presidenza della Contrattazione.
Già oggi, tuttavia, è innegabile lo sforzo che l’Università ha portato avanti ad esempio nel campo della formazione, consentendo a numerosi dipendenti di migliorare e arricchire il proprio bagaglio professionale e di competenze.
Così come è giusto ricordare l’attenzione e il sostegno sempre prestati alle attività del Cruc, o alle iniziative di carattere sociale e sportivo promosse all’interno dell’Ateneo.
Tutto questo sarebbe inquadrabile in un clima sfavorevole per i dipendenti dell’Università e per i loro rappresentanti, al punto da risultare “ostaggi” dei vertici dell’Ateneo?
Soprattutto, quel che è stato fatto finora, e ciò che è stato già programmato, non tra un mese o tra un anno, ma in tempi ravvicinati, certi, definiti, può essere davvero lo spunto e la base per dare vita a forme di protesta clamorose quanto esasperate, come il sindacato lascia presagire?
Infine, ma non per ultimo, è in questo modo, mi chiedo e chiedo ai dipendenti dell’Università, a tutte le associazioni sindacali, che si pensa di contribuire alla salvaguardia dell’immagine del nostro Ateneo? Esasperando gli animi e ispirando “sollevazioni” ingiustificate, visto che nessuno mai ha negato nulla ad alcuno? E’ così che si pensa di svolgere un ruolo importante, quale è quello del sindacato?
Spero di aver spiegato il perchè della mia delusione e della mia sorpresa. Il resto verrà detto in sedi e attraverso modi e forme, in grado di rendere ancora più clamorosa e inaccettabile una presa di posizione oltre la quale, pur sforzandosi, è davvero difficile intravedere qualcosa di positivo>.

Incontro Chiaravalloti - Latorre all'Unical venerdì alle 10.

09/06 Una Conferenza Stampa convocata dal Presidente del Comitato di Coordinamento e Programmazione dell'Università della Calabria, prof. Roberto Guarasci, per le ore 10,00 di venerdì 11 giugno, presso la sala del Consiglio di Amministrazione "Antonio Guarasci", ubicata al terzo piano del Rettorato, costituirà una valida occasione di incontro e confronto tra il Presidente della Giunta Regionale della Calabria, on. Giuseppe Chiaravalloti, e il Rettore, prof. Giovanni Latorre. Alla Conferenza Stampa sarà presente anche l'Assessore alla Formazione Professionale, on. Piero Aiello; mentre per l'Università parteciperanno i direttori dei dipartimenti.
L'incontro con i giornalisti costituirà una valida occasione per illustrare le recenti novità messe in essere dalla Regione Calabria per incentivare il rapporto tra le due istituzioni in ordine alla formazione ed alle connesse attività di ricerca con particolare attenzione all'adozione di un atto deliberativo che considera le università regionali soggetti destinatari privilegiati di tali iniziative.

Inaugurazione della mostra "SOTTOSOPRA" il 10 alle 17.30

09/06 La Biblioteca di Area Tecnico Scientifica dell'Università della Calabria, in collaborazione con il Dipartimento di Pianificazione Territoriale, ospiterà dal 10 al 19 giugno, la Mostra "Sottosopra" dello studio Ricci&Spaini. All'inaugurazione, prevista per le ore 17,30 di domani, giovedì 10 giugno, prenderanno parte la prof.ssa Laura Luchi, Preside della Facoltà di Ingegneria, il prof. Roberto Bartolino, Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, nonché gli architetti Filippo Spaini e Mosè Ricci, che illustreranno, introdotti dal Presidente della Biblioteca, dott.ssa Ingrid Carbone, l'attività dello studio omonimo. La mostra potrà essere visitata dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 20,30, e il sabato, dalle ore 8,30 alle 13,30.

Un certificato di qualità per il corso di laurea in filosofia e comunicazione dell'UniCal.

09/06 Il corso di laurea in Filosofia e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza dell'Università della Calabria riceverà domani, giovedì 10 giugno, con una cerimonia che avrà luogo alle ore 11:00, nell'aula filol 8 (cubo 28c piano terra), il certificato ufficiale di qualità dopo la visita ispettiva dell'Ente di certificazione RINA. Il marchio di qualità che abbiamo incominciato a vedere apparire su alcuni prodotti o servizi, anche nella nostra regione, compare adesso per la prima volta accanto ad un corso di laurea del Mezzogiorno. Il corso di laurea in Filosofie e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza dell'Università della Calabria ha infatti inserito una certificazione di qualità fra le sue azioni previste dal progetto CampusOne a cui ha partecipato definendo un manuale della qualità e adeguando ad esso le sue procedure. Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente del corso di laurea, prof. Daniele Gambarara, per questo importante riconoscimento. " Nell'ambito del progetto CampusOne- ha dichiarato il prof. Gambarara- abbiamo svolto un'attività di auto valutazione e ricevuto la visita di una commissione di valutatori della CRUI che ha steso una relazione positiva. Benchè più impegnativa e relativamente nuova in ambito universitario, abbiamo voluto seguire anche la strada di una certificazione di qualità ISO 9001:2000 che altre aziende ed enti produttori di bene e servizi seguono. E' il primo corso di laurea umanistica in scienza della comunicazione che sia stato certificato e questo ha posto problemi particolari nella definizione. Ma è anche una carta in più per i laureati in Filosofie e Scienze della Comunicazione.
La certificazione è stata ottenuta dopo la visita ispettiva svolta il 14 aprile scorso dal Capo area Sud, Gaetano Aiello, e dall'Auditor anziano della RINA, Giovanni Martinez ed ha riguardato tutte le attività didattiche e progettuale del corso di laurea.
Il lavoro che ha portato pio alla certificazione ha avuto inizio nell'anno 2002 ed è stato condotto da personale interno docente e non docente del corso di laurea, coadiuvati da consulenti esterni, Nico Lamedica e Saverio Pugliese, progettisti di sistemi di qualità.
La certificazione- ha concluso il prof. Daniele Gambarara- prevede ancora un anno di lavoro per portare alla gestione autonoma del corso di laurea, mentre per altri tre anni sono state programmate visite cadenzate per il mantenimento della qualità.

Presentazione del libro di Cappelli "Nelle altre americhe" mercoledì 9 alla biblioteca Tarantelli

08/06 Il corso di laurea in discipline economiche e sociali dell'Università della Calabria in collaborazione con l'Amministrazione Provinciale di Cosenza - Assessorato alla Cultura - e con la casa editrice "La Mongolfiera" di Doria di Cassano Jonio, ha promosso per domani, mercoledì 9 giugno, con inizio alle ore 11,00, nei nuovi spazi del CAMS (ex Biblioteca Tarantelli) - edificio polifunzionale, un incontro culturale di presentazione del libro di Vittorio Cappelli "Nelle altre americhe - Calabresi in Colombia, Panamà, Costa Rica e Guatemala". I lavori saranno coordinati dal prof. Osvaldo Pieroni, Presidente del corso di laurea in discipline economiche e sociali; mentre l'introduzione sarà a cura di Donatella Laudadio, Assessore alla Cultura della Provincia di Cosenza.Il programma prevede poi gli interventi del prof. Vito Teti, Straordinario di Antropologia presso l'Università della Calabria; nonché del prof. Emilio Franzina, Ordinario di Storia Contemporanea presso l'Università di Verona, considerato attualmente attualmente il maggior esperto italiano di storia dell'emigrazione.

Convegno "Morire per vincere - conoscere il doping" il 9 all'Hotel San Francesco

08/06 Introdotto dal prof. Francesco Menichini, Ordinario della Facoltà di Farmacia dell'Università della Calabria, si svolgerà domani, mercoledì 9 giugno, con inizio alle ore 20,00, presso l'Hotel San Francesco di Rende, una Conferenza del prof. Ruggero Rossi, dell'Università di Perugia, che parlerà sul tema: "Morire per Vincere - Conoscere il doping". La conferenza è stata promossa dal Rotary in collaborazione con la Facoltà di Farmacia dell'Università della Calabria.

Sviluppo locale, cooperazione e territorio. Convegno nell'aula magna il 10 giugno

08/06 Il corso di laurea in Discipline Economiche e Sociali per lo sviluppo la cooperazione e la pace dell'Università della Calabria, che fa parte del programma CampusOne, ha promosso per giovedì 10 giugno, nella sala stampa dell'aula magna, con inizio alle ore 10,30, un convegno sul tema: " Sviluppo locale, cooperazione e territorio".L'obiettivo della giornata di studio è quello di creare competenze avanzate per lo sviluppo locale e per la cooperazione insieme a quanti riconoscono nella conoscenza la principale risorsa sulla quale investire; ma anche quello di redigere una proposta del corso di laurea in Discipline Economiche e Sociali che incida sui processi di formazione adatta ed innovativa per il territorio, come pure quello di aprirsi a nuove forme di collaborazione e di sostegno finanziario al corso da parte dei soggetti del territorio. Dopo i saluti del Preside della Facoltà di Economia, prof. Giuseppe De Bartolo, e le introduzioni del prof. Osvaldo Pieroni e Domenico Cersosimo, interverranno: Francesco Acri, Michele Barca, Sarino Branda, Felicita Cinnante, Pietro Lecce, Igor Paonni, Gabriele Petrone, in rappresentanza del comune di San Pietro in Guarano, della comunità montana Silana, dell'Assindustria di Cosenza, die comuni di Cosenza e Spezzano Sila, della Confindustria Calabria, della comunità montana Serre Cosentine.

Campionati provinciali di tennis da tavolo ad Arcavacata.

07/06 Nell'ambito della manifestazione "Apollo 2004" si sono svolti, domenica 6 giugno, i campionati provinciali di tennis da tavolo ai quali hanno partecipato circa 40 atleti per l'assegnazione dei titoli nelle diverse categorie. I vincitori sono stati: Luigi Imbrogno, per la categoria maschile, e Livia Settino, per quella femminile. La quarta categoria è stata suddivisa in due gruppi e a prevalere sono stati: Alessandro Marino, Rocca Danilo, Gianni Salvo. La manifestazione ha registrato ancora una volta gli apprezzamenti alle attività agonistiche del CUS Cosenza che si è distinto per gli ottimi risultati della squadra che milita nella C/1 nazionale, come pure quella che milita nella C/2. Un plauso particolare è andato al settore femminile Nigro/Tosto/Pandolfi, che alla sua prima esperienza in questo sport si è comportato onorevolmente a livello regionale.

I vincitori delle sei borse di studio del premio Mario Turano

07/06 Sono stati resi noti i nomi dei sei giovani laureati in “Economia Aziendale” della Facoltà di Economia dell’Università della Calabria che hanno vinto le borse di studio intitolate alla memoria di Mariano Turano per uno stage di dodici giorni presso le aziende affiliate alla Camera di Commercio Italiana di Chicago. Le borse di studio sono state consegnate nel corso di un convegno che si è svolto a Castrolibero nella serata di sabato scorso su iniziativa dell’Associazione Mariano Turano e dell’Associazione CIAO (Calabresi In America Organization) sul tema: “Costruzione di reti per lo sviluppo della piccola e media impresa”. Si tratta dei neo laureati in economia aziendale: Barbara Alessio, Teresa Chiarelli, Patrizia Ferraro, Sandro Golemme, Giuseppe Rizzo e Salvatore Rota. A consegnare i premi è stato lo stesso Rettore dell’Università della Calabria, prof. Giovanni Latorre, intervenuto anche per trarre le conclusioni del convegno che ha visto la partecipazione del Sindaco di Castrolibero, Orlandino Greco, e della Presidente dell'Associazione, Maria Turano; nonché dei professori, Giuseppe De Bartolo e Franco Rubino, dell'Università della Calabria. Sono pure intervenuti Cosimo de Tommaso, Tiziana Esposito e Renato Turano, i cui argomenti hanno riguardato l'organizzazione del lavoro in una impresa di eccellenza e la presentazione del programma che verrà svolto dal 16 al 26 giugno prossimo a Chicago con il coinvolgimento dei sei giovani laureati che hanno vinto le sei borse di studio. Si tratta di un Workshop internazionale che ha come tema: "Una rete in movimento per una cultura del cambiamento" e che consentirà un gemellaggio tra la città di Kewnosha (USA) e i comuni dell'area urbana di Cosenza con il coinvolgimento dell'Università della Calabria e l'Università del Wisconsin.

Memorial "Vincenzo Calderazzo" con l'assessore regionale Zavettieri domani nell'aula Magna.

07/06 Promosso dalla Presidenza della Facoltà di Economia dell'Università della Calabria con la Regione Calabria e l'Associazione ELSA, si svolgerà domani, martedì 8 giugno, nell'aula magna, una giornata del Memorial "Vincenzo Calderazzo", i cui lavori saranno aperti questo pomeriggio, alle ore 16,30, nel Palazzo di Giustizia di Cosenza. Il convegno che avrà luogo domani in aula magna, con inizio alle ore 10,30, si aprirà con il saluto del Rettore, prof. Giovanni Latorre, e con una introduzione di Giancarlo Scarpelli, presidente di ELSA Cosenza.Il Convegno, moderato dal prof. Gianpiero Calabrò, docente dell'Università della Calabria e membro del Comitato Permanente Regionale per l'Educazione alla Legalità, prevede la partecipazione di G. Bellantoni, E. Ledonne, T. Sorrentino, M. Lombardi, G. De Bartolo. Le conclusioni saranno tratte dall'Assessore Regionale alla Cultura, on. Saverio Zavettieri.

Premiati i primi 15 giovani ingegneri che hanno conseguito la laurea breve all'Unical

07/06 Si è svolta nella sala stampa dell'aula magna, la cerimonia di premiazione, presieduta dalla Preside, prof.ssa Laura Luchi, dei primi quindici ingegneri che hanno conseguito la laurea triennale prevista dal nuovo ordinamento universitario. Si tratta degli ingegneri: Francesco Visca (chimica), Maria Colucci (civile), Antonio Madeo (civile), Marianna Marcella (edile), Maria Luisa Pascuzzi (edile), Paolo Magnone (elettronica), Leo Perrotta (elettronica), Sabrina Franco (gestionale), Vincenzo Lagani (gestionale), Stefano Mendicino (gestionale), Francesco Gullo (informatica), Enrico Malizia (informatica), Domenico Tavella (informatica), Federico Fabiano (meccanica), Antonio Eugenio Potenza (meccanica). Alla cerimonia hanno presenziato pure i presidenti dei consigli dei corsi di laurea: Paolo Veltri, Luciano Carotenuto, Franco Furgiuele, Roberto Musmanno. Ai quindici neo ingegneri che hanno conseguito la laurea entro il 30 settembre 2003 è stato consegnato loro l'assegno che rimborsa le tasse di iscrizione alla laurea specialistica attivata dalla Facoltà di Ingegneria. La cerimonia, così la consegna dell'assegno, ha racchiuso un valore simbolico molto alto che va nella direzione - come ha precisato la Preside, Laura Luchi - di riconoscimento per la qualità della didattica espressa, ma soprattutto un riconoscimento alla bravura dei neo ingegneri ai quali va l'apprezzamento e la stima per una carriera fulgida attraverso anche una continuità degli studi per il conseguimento della laurea specialistica ed un immediato inserimento nel mondo del lavoro per come le ricerche annuali che la Facoltà di Ingegneria sviluppa, su tale problematica, mettono in evidenza.

Il prof. Antonio Costabile nominato presidente del Corso di Scienze Sociali

07/06 Il Rettore, prof. Giovanni Latorre, con proprio decreto, ha nominato il prof. Antonio Costabile, del dipartimento di sociologia, presidente del Consiglio del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale, per il biennio accademico 2003/2004.

Convenzione UNICAL - Rotary Club.

07/06 Il Rettore dell'Università della Calabria, prof. Giovanni Latorre, e il sig. Michele Lucente, per il Rotary Club del Distretto 2100, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa che mira ad attuare un rapporto di collaborazione per lo svolgimento, nell'ambito del "Progetto Virgilio", si stage formativi per gli studenti dell'Università della Calabria presso strutture professionali i cui titolari sono soci di un Rotary Club del Distretto 2100, comprendente Calabria, Campania, e territorio di Lauria. Gli stage daranno diritto agli studenti di acquisire crediti formativi, così come prevede la nuova riforma universitaria. Durante lo svolgimento del tirocinio l'attività di formazione ed orientamento sarà seguita e verificata da un tutor designato dal soggetto promotore in veste di responsabile didattico - organizzativo, e da un responsabile aziendale, indicato dal soggetto ospitante. La durata del protocollo d'intesa è di un anno e potrà essere rinnovata di anno in anno. Il protocollo d'intesa è stato trasmesso a tutte le Facoltà dell'Università della Calabria per il relativo seguito di cmpetenza e d'informazione ai propri studenti.

Premio "Mariano Turano" - ottava edizione sabato 5 maggio alle 18.

04/06 L'Associazione culturale "Mariano Turano", in collaborazione con la Facoltà di Economia dell'Università della Calabria, ha promosso per domani, sabato 5 giugno, alle ore 18,00, presso il Centro Commerciale di Contrada Motta (Pianeta Casa) di Castrolibero, un convegno sul tema: "Costruzione di reti per lo sviluppo della piccola e media impresa", nell'ambito del quale verranno assegnate a sei giovani laureati della Facoltà di Economia dell'Università della Calabria delle borse di studio per uno stage da svolgere nelle imprese commerciali di Chicago associate alla Camera di Commercio Italiana della città statunitense.
Lo stage durerà circa 15 giorni e i vincitori potranno partecipare, inoltre, a un workshop internazionale che l'Associazione "Mariano Turano" ha organizzato in collaborazione con l'Associazione CIAO (Calabresi in America Organizzation) dal 17 al 22 giugno nella città di Kenosha (Wisconsin). Inoltre dal 23 al 25 giugno parteciperanno a Chicago al progetto "Una rete in movimento per una cultura del cambiamento", che coinvolge i comuni dell'area urbana di Cosenza, Castrolibero, Rende, Marano Marchesato, Marano Principato e la stessa Università della Calabria.
Tale progetto sarà illustrato nel corso del convegno che avrà luogo domani pomeriggio, alle ore 18,00, presso il Centro Commerciale Pianeta Casa di Contrada Motta di Castrolibero.
Il programma prevede i saluti di Maria Turano e dell'ing. Orlandino Greco; mentre l'introduzione sarà a cura del prof. Giuseppe DeBartolo, Preside della Facoltà di Economia dell'Università della Calabria. Seguirà una relazione del prof. Franco Rubino, che tratterà il tema: " Costruzione di reti per lo sviluppo della piccola e media impresa".
Delle testimonianze saranno portate da Cosimo de Tommaso, Tiziana Esposito e Renato Turano, che parleranno di "impresa di eccellenza", "cultura del cambiamento" e "Best Practise".
Le conclusioni saranno tratte dal Rettore dell'Università della Calabria, prof. Giovanni Latorre, che provvederà a consegnare ai neo laureati in Economia le borse per gli stage da svolgere negli Stati Uniti.

Convegno sui processi di innovazione tecnologica. Venerdì 4 alle 15 nell’aula magna

03/06 La Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria ha organizzato per domani, venerdì 4 giugno, con inizio alle ore 15,00, nell’aula magna, un convegno sul tema: “Processi di innovazione tecnologica: dalla teoria alle applicazioni”.
I lavori si apriranno con una introduzione della prof.ssa Antonella Reitano, docente di economia e gestione delle imprese, e con un indirizzo di saluto del prof. Roberto Musmanno, presidente del consiglio del corso di studi in ingegneria gestionale.
Le relazioni saranno tenute: dall’ing. Pierluigi Leone, consulente per la società dell’informazione in Calabria; dal dott. Aleardo Furlani, amministratore delegato di INNOVA SpA; dall’ing. Alessandro Astorino, coordinatore commissione inserimento professionale dell’ordine degli ingegneri di Cosenza. Le conclusioni saranno tratte dall’ing. Menotti Imbrogno, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza.
“L’innovazione tecnologica, e in particolare quella digitale è un fattore distintivo del processo di modernizzazione che sta investendo il nostro paese e grazie al quale si potranno assicurare solide basi per uno sviluppo economico di lunga durata, più opportunità per tutti i cittadini e una crescita civile del paese”. “Da questo pensiero pronunciato dal Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, e inserito nella prefazione del rapporto 2003 “un anno di innovazione tecnologica”, siamo partiti – ha affermato la prof.ssa Antonella Reitano – per organizzare questo importante convegno che ci consentirà di fare il punto soprattutto guardando alla nostra realtà territoriale calabrese”.

Collaborazione tra Unical e comunità canadese, conferenza venerdì 4 alle 16.30

03/06 Si svolgerà domani, venerdì 4 giugno, alle ore 16,30, nella sala stampa dell’aula magna dell’Università della Calabria, una CONFERENZA STAMPA nel corso della quale verranno illustrate importanti iniziative finalizzate a creare un rapporto stabile di collaborazione scientifica e culturale con la comunità calabrese ed italiana del Quebec canadese e in particolare con quella di Montreal. Alla Conferenza Stampa interverranno il Rettore, prof. Giovanni Latorre, con i professori, Mario Belli, Francesco Altimari e Massimo Veltri, dell’Università della Calabria; nonché il dr. Silvio De Rose, Presidente del Centro Leonardo da Vinci di Montreal; il dr. Giovanni Chieffallo, consultore della Regione Calabria a Montreal; il dr. Renato Turano, consultore della Regione Calabria a Chicago.

Premi per i laureati di ingegneria il 4 alle 17

03/06 La Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria ha organizzato per domani, venerdì 4 giugno, alle ore 17,00, nella sala stampa dell’aula magna, una manifestazione per premiare i primi 15 ingegneri che hanno conseguito la laurea specialistica. La manifestazione, presieduta dalla preside, prof.ssa Laura Luchi, sarà caratterizzata dalla presenza del corpo docente della Facoltà di Ingegneria, ma soprattutto dalla presenza di tutti i familiari dei neo laureati.

Partita l'iniziativa culturale "Apollo 2004"

31/05 Con il meeting Ferrari è partita ieri, domenica 30 maggio, la dodicesima edizione delle giornate di sport, cultura e arte "Apollo 2004", promossa dal Centro Sportivo dell'Università della Calabria e dal CUS Cosenza. L'evento si è aperto con una sfilata - esibizione degli sbandieratori di Bisignano sul piazzale d'ingresso del ponte Pietro Bucci, seguita da una prova di precisione da parte dei ferraristi provenienti da ogni parte d'Italia sul piazzale antistante il dipartimento di linguistica, dove sono confluiti tantissimi appassionati delle mitiche "rosse" Ferrari.
La gara, che prevedeva cinque classi con la partecipazione di una trentina di concorrenti, si è chiusa premiando la bravura di Gennaro Mortati per la quinta classe, Antonio La Corte per la quarta classe, Alberto Nicotra per la terza classe, Giuseppe Giacoma per la prima classe. Al termine della gara la comitiva si è trasferita a San Marco Argentano per rientrare in tarda serata nel campus universitario di Arcavacata, dove sono stati accolti dal Rettore, prof. Giovanni Latorre, per un breve saluto di condivisione per i successi che la Ferrari sta ottenendo in ogni parte del mondo riscuotendo tante simpatie. Nella circostanza non sono mancate parole di tristezza, condanna ed auguri all'on. Sandro Principe per il vile attentato criminoso che ha subito con la speranza e la fiducia di un suo rapido recupero e rientro nel mondo della politica e a guida del Comune di Rende, sede di una Università che le dà lustro per i suoi rapporti internazionali nel mondo.
I soci del Club di Maranello al termine della prova di precisione di stamani, lunedì 31 maggio, che si è svolta nell'area del Centro Sportivo dell'Università accolti da un lancio dei paracadutisti, hanno voluto rendere omaggio e speso parole di incoraggiamento e vicinanza all'on. Sandro Principe facendo una tappa silenziosa, durante il trasferimento a Camigliatello Silano, nell'area dell'ospedale civile di Cosenza, dove hanno consegnato all'on. Francesco Principe un omaggio quale segno della loro stima e solidarietà affettiva. E' la prima volta che il Ferrari Club di Maranello partecipa direttamente alla manifestazione calabrese curata dal Centro Lingue e Congressi di Rosanna Mortati in collaborazione con l'ACI di Cosenza.Il Ferrari Days proseguirà il suo itinerario in Calabria e Sicilia facendo tappa domani, martedì 1° giugno, a Pizzo Calabro e Reggio Calabria; mentre mercoledì 2 giugno saranno a Taormina. Le giornate di sport "Apollo 2004", che si chiuderanno domenica 13 giugno proseguono domani, martedì 1° giugno con le gare di rugby e di basket.

Artemisia dedicata all'arte e agli artisti di strada.

31/05 L'Associazione Culturale Novidea, in collaborazione con il CAMS e il Centro Residenziale dell'Università della Calabria, ha organizzato nel campus di Arcavacata una intera giornata dedicata all'arte e agli artisti di strada. Sono stati allestiti degli stands di oggettistica e delle mostre di disegni, pittura e arti figurative in genere, nonché esibizioni e performance di giocolieri e musica tribale; mentre alcuni giovani artisti hanno dipinto un murales e dei graffiti nell'anfiteatro Maurizio Grande. Sono stati pure proiettati i cortometraggi, realizzati da studenti dell'Università della Calabria, finalisti di "Novidea: concorso per cortometraggi", realizzato nello scorso mese di dicembre. Nell'anfiteatro Maurizioo Grande in tarda serata è stato presentato lo spettacolo "Angeli" della compagnia "La Barraca"."L'idea centrale di Artemisia è quella di creare un punto di incontro per tutti i giovani artisti che gravitano nel nostro ateneo - ha dichiarato Giuseppe Iaquinta, coordinatore dell'Associazione Novidea - e attraverso questa prima convention si è tentato di lanciare diversi messaggi socio - culturali. Che lo si sia fatto con la musica, con i colori o con i giochi, il fine è stato quello di creare integrazione e socialità".

Rettore Latorre: "Colpito e indignato da questo gravissimo episodio"

30/05 Sull’ attentato subito dal sindaco di Rende, On. Sandro Principe, il Magnifico Rettore dell’Università della Calabria, Prof. Giovanni Latorre, ha lasciato a seguente dichiarazione: <Sono profondamente colpito e indignato per il gravissimo episodio di cui è rimasto vittima il sindaco di Rende, On. Sandro Principe, al quale va il mio pensiero sincero e quello dell’Ateneo che rappresento, insieme all’augurio che possa superare al più presto questa difficile prova della sua vita. In questo momento, mi è difficile trovare le parole giuste per manifestare compiutamente il mio stato d’animo, di cittadino in primo luogo ma, non di meno, di Rettore dell’Università della Calabria, realtà a favore della quale Principe ha speso e dedicato sempre energie e passione, considerandola a giusta ragione il simbolo di un cambiamento e di un futuro diverso per la nostra realtà e per la nostra regione. E’ doveroso ricordare le sue qualità amministrative e politiche, di cui Rende, la provincia di Cosenza e la Calabria hanno beneficiato in occasioni importanti, come nel caso del Pit 8 Serre Cosentine, in cui Principe ha dato prova ancora una volta della sua capacità di analisi e di programmazione, rappresentando al meglio - e sempre mantenendo ad altissimi livelli di correttezza e di interazione il proprio ruolo istituzionale - le aspettative di tutti i soggetti coinvolti, in primo luogo l’Università, e la filosofia ispiratrice del Pit. Mi unisco con un sincero abbraccio alla moglie, Signora Vallì, alle figlie, al padre, On. Francesco Principe, a quanti ogni giorno collaborano con Sandro Principe coadiuvandolo nella sua azione amministrativa e politica, esprimendo loro la vicinanza più sentita in questo difficile momento e la certezza di un suo pieno ristabilimento>.

Il Rettore Latorre:"Occorre fare chiarezza sulle immatricolazioni, sono 250 in meno".

29/05 Il Magnifico Rettore dell’Università della Calabria, Prof. Giovanni Latorre, attraverso il Portavoce, Francesco Kostner, interviene sulla questione delle immatricolazioni. "Credo sia necessario fare chiarezza sui dati relativi alle immatricolazioni per l’anno accademico 2004-2005, diffusi nei giorni scorsi, ma, soprattutto, su alcune interpretazioni che ad essi sono seguite, che non riflettono (anzi, in alcuni casi, distorcono) la realtà, finendo con il rappresentare una situazione sensibilmente diversa da quella effettiva. Non deve sfuggire – avvicinandosi anche con spirito critico e volontà di conoscere i problemi, ma con il necessario equilibrio che deriva da una loro corretta valutazione – il particolare momento che non solo l’Università della Calabria, ma il sistema universitario italiano nella sua interezza, sta attraversando e la necessità, per ogni singolo ateneo, e dunque anche per il nostro, di parametrare la propria attività sia nel rispetto dei requisiti minimi stabiliti a livello ministeriale sia tenendo conto del carico didattico aggiuntivo derivante dall’erogazione delle lauree di secondo livello, che dal prossimo anno interesseranno tutte le Facoltà dell’Ateneo. Ciò premesso – e con l’auspicio che tale chiarimento iniziale rimanga ben presente nella valutazione del problema in questione – va detto che i numeri, riguardo alle prossime immatricolazioni, sono ben altri che i 1000 in meno rispetto allo scorso anno denunciati con enfasi da qualche quotidiano. Complessivamente, come d’altro canto il comunicato diffuso dopo la riunione tenuta dal Senato Accademico al riguardo ben evidenziava – nel corso della quale, peraltro, diversamente da come è stato riportato su alcuni organi di stampa, il voto del Prof. Andò è stato favorevole - i posti in meno saranno solo 250. Il calcolo risulta chiaro – e dunque non assoggettabile ad alcuna interpretazione diversa - sol che si mettano a confronto i bandi relativi al concorso di ammissione degli studenti ai vari corsi di laurea e di laurea specialistica per l’anno 2003 e per l’anno 2004, operazione che evidenzia una differenza appunto di 250 unità. In particolare, il numero complessivo dei posti a concorso per il prossimo anno accademico è di 5710, quello delle lauree specialistiche è pari a 2295, per un totale di 8.005; lo scorso anno, invece, sono stati messi a concorso complessivamente 8255 posti (6635 lauree e 1620 lauree specialistiche). Per completezza di informazione, occorre dire che il numero dei posti a concorso per l’anno accademico 2003-2004, fissato inizialmente in 6050 per le lauree di primo livello, coerentemente con le disponibilità ricettive dell’ateneo è stato successivamente aumentato di 585 unità sulla base delle iniziali domande, alle quali tuttavia non ha fatto riscontro la reale richiesta di immatricolazioni. Ben 485 posti liberi, infatti, non sono stati coperti e, dunque, alla fine, sono rimaste non utilizzate altrettante immatricolazioni. L’aumento, pertanto, ha avuto carattere di straordinarietà e non può essere dunque considerato nel computo complessivo delle immatricolazioni stabilite per il prossimo anno accademico dal nostro Ateneo.
Si tenga conto, infine, che dall’attuale bando mancano le immatricolazioni dei corsi di laurea di Ingegneria Edile/Architettura (cioè ulteriori 100 posti), che seguono una programmazione nazionale, le cui rispettive immatricolazioni, che si aggiungeranno a quelle già comunicate, verranno comunicate con bando successivo. Appare, in altre parole, non realistica e fuorviante - oltrechè demagogicamente rappresentata, in alcuni casi, con accenti e toni quasi di “abiura ideologica” del progetto dell’Università della Calabria – la denuncia per come riportata nei giorni scorsi di un drastico ridimensionamento delle nuove immatricolazioni nel nostro Ateneo.
Semmai risulta chiaro, rispetto allo scorso anno, solo un diverso equilibro tra le iscrizioni ai Corsi di Laurea di primo livello (triennali) e quelli di secondo livello (Corsi di Laurea Specialistica – biennale) che complessivamente impegna l’Ateneo, al di là del numero delle iscrizioni, ad un carico didattico incrementato del 20%, con l’introduzione generalizzata in tutte le Facoltà della riforma del 3+2 che porta la durata dell’intero percorso universitario a 5 anni rispetto ai prevalenti 4 anni dell’ordinamento precedente. Così come privo di ragioni oggettivamente ammissibili, ma frutto evidentemente di valutazioni riduttive e superficiali, risulta il richiamo, al fine di evidenziarne il carattere contraddittorio con tale presunto abbassamento, alle strategie di Marketing che l’Università, con successo, porta avanti per promuovere la propria immagine, i servizi e le peculiarità organizzative e strutturali di cui dispone e per orientare la scelta universitaria dei giovani che a noi si rivolgono. Il nesso che si tenta a fatica di stabilire, tra l’una e l’altra questione, è inesistente. E’ vero, invece, - e in questa direzione si muove l’Università della Calabria - che ogni ateneo interessato a rafforzare la propria posizione nella società non può assolutamente sottovalutare la necessità di promuovere se stesso e l’offerta didattica, culturale e formativa, oltrechè i servizi, che è in grado di offrire. Ciò che, in definitiva, l’Università della Calabria sta portando avanti in questi anni consiste nel puntare a coniugare le esigenze e le domande che provengono dal territorio con la consapevolezza di mantenere alta la qualità della didattica e della ricerca>.

Il film "Prendimi e portami via" sotto esame all'Università della Calabria

29/05 La periferia metropolitana della capitale le cui contraddizioni e miserie del vivere quotidiano raggiungono il parossismo scatenandosi contro una comunità Rom. Questo lo scenario del film “Prendimi e portami via” per la regia di Tonino Zangardi, proiettato nel pomeriggio di ieri, venerdì 29 maggio, all’Università della Calabria. Il titolo rappresenta la matrice di tutto il film che si esplica nel desiderio di fuga. A voler scappare sono due figure femminili che vivono inquietudini diverse in una realtà attigua. Luciana, Valeria Golino, madre e moglie non si riconosce nella periferia in cui abita, una periferia che soffoca e annienta il suo orizzonte di artista. Romana, bambina Rom, nella difficile realtà della sua famiglia viene ceduta a causa dei debiti di gioco del padre a un lontano parente senza scrupoli. Le vicissitudini portano i protagonisti a far si che i loro mondi, così vicini e così lontani, si uniscano nella purezza dell’affetto di due bambini, Romana e Giampiero (figlio di Luciana). Nell’ingenuità dei loro sentimenti l’ingiustizia subita da Romana, bambina venduta e schiava, appare insopportabile in tutta la sua crudezza. Il coraggio di Giampiero riscatterà l’infanzia perduta della sua coetanea, strappandola da quella realtà divoratrice. La fuga si concluderà con l’approdo dei bambini su una spiaggia silenziosa, dove un mare calmo al tramonto e il suo orizzonte sconfinato ci piace pensare rappresentino, con il loro simbolismo antico e carico di significati, la possibilità di un mondo diverso in cui la chiusura all’altro lasci spazio alla solidarietà. Alla proiezione del film è seguito un vivace incontro dibattito con il regista Tonino Zangardi, con il produttore, Alessandro Verdicchi, con uno degli attori, Claudio Botosso, nonché con il prof. Marcello Walter Bruno, docente del corso di laurea in filosofie e scienze delle comunicazioni e della conoscenza, che insieme al dams e scienze politiche hanno promosso, in collaborazione con l'Agiscuola Cosenza, l'interessante manifestazione, il tutto coordinato dal responsabile dell'Ufficio Stampa e P.R. dell'Unical, Franco Bartucci. Un dibattito che ha posto all'attenzione il ruolo che può svolgere in particolare l'Università della Calabria con le sue peculiarità di campus e con gli erigenti edifici che accoglieranno due teatri e due sale cinematografiche; strutture che potranno costituire dei validi centri di aggregazione tra l'Università e il territorio, ma soprattutto essere centri sperimentali e laboratori di ricerca per valorizzare la produzione cinematografica e teatrale italiana. (Hanno concorso alla stesura del pezzo le studentesse Maria Cardamone, Amelia Perrone e Angela Candreva, tirocinanti del corso di laurea in "Filosofia" presso l'Ufficio Stampa dell'Università della Calabria).

Seminario sul lavoro il 31 maggio all'ex Albrgo Bologna

29/05 "Il lavoro flessibile", è il tema di un seminario promosso dall'Ufficio Orientamento dell'Università della Calabria, nell'ambito del Progetto ORACOLO - Azione Orientamento ORU 03 - che si svolgerà lunedì 31 maggio, con inizio alle ore 9,30, nei locali dell'Associazione Laureati dell'Università della Calabria (ex Albergo Bologna- Cosenza).
Relazionerà la dott.ssa Maria Giovanna Greco. Al seminario sono invitati laureandi e laureati dell'Università della Calabria per acquisire gli elementi necessari per essere pronti ad entrare nel mondo del lavoro.

Conferenza di presentazione della "Maratona di Danza" martedì 1 giugno all'Unical

29/05 "Maratona di Danza". E' uno spettacolo che il Centro Internazionale di Danza diretto da Isabella Sisca e la Compagnia di Balletto "Alfonso Rendano", con direttore artistico Stefano De Gaetano, hanno promosso per i prossimi 5 e 6 giugno nel Teatro Rendano di Cosenza. Tali spettacoli verranno presentati agli organi d'informazione nel corso di una CONFERENZA STAMPA che si svolgerà martedì 1° giugno, alle ore 10,30, nell'auditorium del Centro Arti Musica e Spettacolo (CAMS) dell'Università della Calabria. L'evento assume un significato di rilevante interesse artistico - culturale in quanto la Compagnia di Balletto "Alfonso Rendano" è costituita al 90% dei suoi elementi da studentesse e studenti dell'Università della Calabria e che parteciperanno alla conferenza stampa per promuovere anche le loro esibizioni all'interno della "Maratona di Danza" del 5 e 6 giugno prossimi. Nelle due serate saranno ospiti d'onore: Anna Maria Prina, direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano; Sabrina Brazzo, prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano; Andrea Volpintesta, ballerino solista del Teatro alla Scala. Alla Conferenza Stampa partecipano: Isabella Sisca e Stefano De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore artistico della compagnia di balletto "Alfonso Rendano"; Jennifer Hind, coreografa; il maestro George Postelnicu, artista emerito dell'opera di Bucarest per alti meriti artistici; Madame Maria Postelnicu, prima ballerina a San Pietroburgo e al Bolshoi di Mosca; Concetta Barillaro, insegnante e prima ballerina della compagnia; Isabella Gaudio, insegnante e coreografa; Valentina Pulzella, addetta alle pubbliche relazioni. Partecipano, inoltre le diplomande dei settori classico e moderno, nonché del perfezionamento di moderno.
Per l'Università della Calabria sarà presente il Presidente e il Direttore del Centro Arti Musica e Spettacolo, prof. Gino Crisci e la dott.ssa Cristina Zecchini; nonché il responsabile dell'Ufficio Stampa e P.R. , Franco Bartucci, che con le studentesse del corso di laurea in "Filosofia", Maria Cardamone, Amelia Perrone e Angela Candreva, tirocinanti presso l'ufficio stampa seguiranno gli eventi, utile alla loro esperienza curriculare.

Nuove nomine del Rettore Latorre.

28/05 Il Rettore dell'Università della Calabria, prof. Giovanni Latorre, con propri decreti ha provveduto a fare delle nomine per incarichi nella direzione di strutture e organi amministrativi e gestionali dell'Università. Il prof. Davide Infante, della Facoltà di Economia, è stato nominato Presidente della Biblioteca Interdipartimentale di Scienze Economiche e Sociali "Ezio Tarantelli", per il triennio accademico 2004/2006. Il prof. Luigi Papagno è stato nominato vice direttore del dipartimento di fisica; mentre la dott.ssa Cristina Zecchini è stata nominata direttore del Centro Arti Musica e Spettacolo dell'Università della Calabria per il triennio accademico 2003/2006.
Il prof. Giuseppe Genghi è stato nominato Preside Vicario della Facoltà di Farmacia diretta dal prof. Sebastiano Andò.

Resi noti i nomi dei vincitori dei giochi della matematica.

28/05 Si chiude domani, sabato 29 maggio, nell'aula magna, il 2° convegno internazionale promosso dal dipartimento di matematica dell'Università della Calabria in collaborazione con le Associazioni Mathesis e ADT sul tema: "Didattica in ambito scientifico con le nuove tecnologie".
Il programma di domani prevede in mattinata le relazioni dei professori: Giuseppe Pirillo, Mauro Cesaroli e Angela Guido. Il convegno si chiuderà con una tavola rotonda dove partecipano i professori: Paolo Boieri, Primo Brandi, Mauro Cesaroli, Carlo Costabile e Anna Salvadori; nonché con la presentazione della nuova gara di matematica con le Tecnologie GMT. Intanto stamani sono stati premiati gli studenti vincitori della precedente edizione dei giochi della matematica. Per il Triennio il primo posto è stato conquistato dalla studentessa Katia Altomare, dell'IPSIA di Acri; mentre il secondo posto è toccato a Luigi De Marco e Fabio Scaglione del Liceo Scientifico di Acri. Il terzo posto è stato conquistato dalla studentessa Federica Adduci del Liceo Scientifico di Scalea. Per il Biennio sono stati premiati al primo posto gli studenti: Lorenzo Rocco, Danilo Scaglione, Santina Straface, Francesco Gabriele, Angela Algieri e Catia Arena, dell'IPSIA di Acri. Il secondo posto è stato conquistato dalla studentessa Rosanna De Bennardo del Liceo Scientifico di Acri; mentre il terzo posto è stato vinto dagli studenti Giovanni Pugliese e Roberto Spezzano, del Liceo Scientifico di Cassano Jonio.

Stage di Biodanza all'UNICAL il 29 e 30.

28/05 Il CUS Cosenza e il Centro Sportivo dell'Università della Calabria hanno organizzato, in collaborazione con l'Associazione Europea Insegnanti di Biodanza, uno stage di biodanza che si svolgerà dal 29 al 30 maggio presso gli impianti sportivi dell'Università della Calabria. Lo stage "Autostima, la gioia di essere se stessi" è condotto da Claudia Cardelli, conduttore titolare didatta direttrice della Scuola della Calabria.

Si chiude domani il 25° corso di aggiornamento in tecniche per la difesa dall'inquinamento.

28/05 Il corso, organizzato dal Dipartimento di Difesa del Suolo in collaborazione con l'associazione nazionale di ingegneria sanitaria - ambientale e con l'associazione idrotecnica italiana, si chiude domani , sabato 29 maggio, presso il Grand Hotel delle Terme di Guardia Piemontese, con quattro relazioni scientifiche che saranno a cura dei professori: Giancarlo Principato, Francesco Macchione, Patrizia Piro e Giuseppe Frega; nonché degli ingegneri Marco Carbone, Ferdinando Frega e Pierfranco Costabile. Gli argomenti riguarderanno l'analisi della inclinazione alla desertificazione del territorio assistita da un sistema informativo geografico (GIS), con applicazione alla Regione Calabria, nonché l'influenza dell'erodibilità dell'alveo sulle piene a rapida evoluzione. Particolare attenzione sarà osservata al bilancio idrico di bacino. Il corso si chiuderà con una relazione del direttore, Prof, Giuseppe Frega, nonché degli imngegneri Ernesto Infusino e Anna Cufone, che tratteranno il tema: "Esperienze di pretrattamento anaerobico delle acque di vegetazione dei frantoi oleari".

Aggiornamenti in reumatologia il 29 maggio.

28/05 All'interno della XXIV Giornata Medica promossa dalle Terme Luigiane di Guardia Piemontese, azienda di antica tradizione e oggi leader nel Mezzogiorno d'Italia, sempre più impegnata sul fronte dell'attività scientifica, si svolgerà domani, sabato 29 maggio, alle ore 16,00, presso il cinema "Sirenetta", un convegno medico sul tema: "Aggiornamenti in reumatologia". L'incontro vanta al presenza di importanti personalità del settore, sia a livello regionale che nazionale. Moderatore sarà il prof. P.Gigliotti, presidente della sezione regionale dell'associazione nazionale di reumatologia; relazioneranno il dottor M. Caminiti, dell'azienda ospedaliera Bianchi-Melacrino-Morelli di Reggio Calabria, la dott.ssa A. Fioravanti, dell'istituto di Reumatologia dell'università degli studi di Siena, il prof. R. Gimigliani, direttore della scuola di specializzazione in terapia a Fisica e Riabilitazione dell'università degli studi "Federico II" Napoli, il prof. G. Lapadula, ordinario di Reumatologia presso l'università degli studi di Bari, il dott. I. Olivieri, direttore del dipartimento di Reumatologia della Lucania presso l'ospedale S. Carlo di Potenza e ospedale Madonna delle Grazie di Matera ed, infine, il dott. G. Varcasia dell'ospedale di Castrovillari(Cs). Ciascuno affronterà temi diversi, tutti di rilevante interesse ed attualità, fra cui l'artrosi fra invecchiamento e infiammazione, diagnosi e terapia dell'osteoporosi (e terapia termale della stessa), l'artropatia uratica, la diagnosi precoce di spondiloartrite e la riabilitazione delle malattie reumatiche. " Con questa iniziativa- ha dichiarato la prof.ssa Sonia Ferrari, presidente della SATECA- la stazione di cura perpetua una tradizione volta principalmente a sottolineare l'importanza che da sempre, e oggi in modo particolare, le Terme Luigiane attribuiscono alla comunità scientifica ed al mondo della ricerca universitaria. Negli ultimi anni il mercato si sta evolvendo verso forme di consumo volte alla ricerca del benessere e dell'equilibrio psicofisico. Le Terme Luigiane, sensibili a questi nuovi trend della domanda, stanno modificando le proprie strategie verso l'offerta di servizi che soddisfino il bisogno di relax, di prevenzione, di crescita del benessere complessivo dell'individuo. Tuttavia- ha concluso la prof.ssa Ferrari- l'azienda non desidera trascurare oggi, come già in passato, gli aspetti più propriamente medici e scientifici della propria offerta, consolidando i rapporti con la comunità medica, locale e nazionale e con alcune università, rapporti che rappresentano il fulcro di alcune delle scelte strategiche degli ultimi anni. E' per questo che anche quest'anno si rinnova l'appuntamento delle giornate mediche, con relatori di grande prestigio e competenza".

Gli studenti Unical incontrano il mondo del cinema venerdì 28 alle 15.

27/05 Gli studenti dei corsi di laurea in "Filosofia e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza", in "DAMS" e di "Scienze Politiche", dell'Università della Calabria, avranno modo domani, venerdì 28 maggio, di visionare, alle ore 15,00, nell'aula IRIS (cubo 28/C - Asse ponte Bucci livello intermedio pedonale) il film di Tonino Zangardi "Prendimi e portami via", prodotto da Alessandro Verdicchi. Per le ore 16,30 dopo la programmazione del film è previsto un dibattito con il regista, il produttore e uno degli attori del film, Claudio Botosso, introdotti da un intervento del prof. Marcello Walter Bruno.L'incontro, moderato dal responsabile dell'Ufficio Stampa e P.R. dell'Università, Franco Bartucci, è stato organizzato in collaborazione con l'AGISCUOLA di Cosenza e sarà presente il Presidente dell'AGIS Calabria, Aldo Stalteri.

Proseguono i lavori di "Didattica e nuove tecnologie nelle scuole"

27/05 Proseguono nella giornata di domani, venerdì 28 maggio, nella sala stampa dell'aula magna, i lavori del secondo convegno internazionale promosso dal dipartimento di matematica dell'Università della Calabria in collaborazione con le Associazioni Mathesis e ADT, sul tema: "Didattica in ambito scientifico con le nuove tecnologie". I lavori prenderanno il via alle ore 9,00 e proseguiranno per tutta la giornata con relazioni dei professori: Carlo Costabile, Assunta Bonanno, Francesco Costabile, Stefania Costabile, Gennaro Tangari, Primo Brandi, Luigi Bonacci, Mario Bonacci. A conclusione di tali relazioni nella tarda mattinata è prevista la premiazione delle gare di matematica effettuate nelle scuole superiori. Nel pomeriggio, alle ore 14,30, i partecipanti si trasferiranno a Sibari, dove sono in programma tre relazioni a cura dei professori: Anna Salvadori, Carmelo Di Stefano e Michele Busa, con visita al museo e agli scavi di Sibari.

Seminario sulla motivazione al centro laureati in corso Telesio

27/05 "Motivazione ed entusiasmo", è il tema del terzo seminario promosso dall'Ufficio Orientamento Laureati dell'Università della Calabria, nell'ambito del Progetto Oracolo - Azione ORU 03 -, che si svolgerà nei giorni 28 e 29 maggio, dalle ore 9,00 alle 14,00, nei locali dell'Associazione Laureati collocati all'interno dell'ex albergo Bologna di Cosenza, in corso Telesio. Relazionerà la dott.ssa F. Dragone. Il ciclo di seminari è aperto ai giovani laureati per una esperienza di conoscenza e formazione necessaria per un inserimento nel mondo del lavoro.

Il Ferrari meeting e Apollo 2004 con la elezione di Miss CUS UNICAL dal 30 al 13 giugno

27/05 Nell'ambito della XXII edizione di "Apollo 2004", promossa dal CUS Cosenza e dal Centro Sportivo dell'Università della Calabria, che si svolgerà dal 30 maggio al 13 giugno, avrà luogo proprio domenica 30 maggio, alle ore 14,00, l'avvio del "Ferrari meeting", che farà arrivare nel campus universitario di Arcavacata un numero consistente delle rosse Ferrari d'epoca e che renderanno felici gli studenti universitari e gli appassionati. Si partirà con la fase di arrivo e con la registrazione; mentre alle ore 15,00 si svolgerà la prova di precisione su un circuito interno all'Università con un trasferimento a San Vincenzo La Costa. Il Ferrari Meeting sarà salutato anche da una esibizione degli sbandieratori e da una festa di benvenuto serale con intrattenimento musicale. Altre manifestazioni sono in programma nelle giornate del 31 maggio, nonché del 1° giugno e 2 giugno con trasferte a Pizzo Calabro, Reggio Calabria, Taormina e Giardini Naxos. La parte organizzativa del Ferrari Days è stata curata dal Centro Lingue e Congressi di Cosenza, diretto dalla dott.ssa Rosanna Mortati.

Khaled Fouad Allam all'Unical il 15 giugno

26/05 Martedì 15 giugno alle 15.30 nella sala stampa dell'Università della Calabria, il Prof. Khaled Fouad Allam, già commentatore su "La Stampa" del medio oriente ed attualmente editorialista di "La Repubblica", discuterà del suo ultimo libro "Lettera a un kamikaze", con il Rettore Gianni Latorre, il Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Franco Crispini, il Preside della Facoltà di Economia Giuseppe de Bartolo, il Prof. Giuseppe Ardrizzo, il Prof. Daniele Gambarara e il Prof. Giordano Sivini.

I Folkabestia incontrano gli studenti Unical

26/05 I FOLKABBESTIA incontreranno gli studenti domani nell'aula SSP5 dell'Università della Calabria alle ore 17:00, prima dell'esibizione prevista la sera a partire dalle 22 presso gli impianti sportivi Cus dell'ateneo. L'incontro, organizzato dallo spazio sociale autogestito Filo Rosso, sarà moderato dal giornalista Eliseno Sposato. Nati come sestetto i FOLKABBESTIA in dieci anni di attività hanno attraversato diversi cambi di formazione ed importantissime esperienze: dal festival interceltico di Lorient, in Francia alla registrazione del record nel Guinness dei Primati per l'esecuzione musicale più lunga di uno stesso brano (30 ore ininterrotte di Stayla Lollomanna) passando per la scelta operata dalla BBC che li ha voluti come rappresentanti italiani e per la partecipazione al primo festival della musica di Mantova. E non solo! Arezzo Wave, Santarcangelo dei Teatri, Raduno di Caterpillar, concerti e passaggi alla Rai (radio e tv), tour in Germania sono solo altri esempi. La recente scelta di Pino Porsia alias Pinelle (flauti) e di Michele Sansone altresì noto come Gighi (fisarmonica) di staccare (per un po'?) la spina ha comportato una nuova mutazione all'interno della formazione. Attualmente non ci sono fiati nella banda mentre alla fisarmonica prende posto Pie(t)ro Santoro.

Firmati i protocolli d'intesa tra Unical e Provincia sullo sportello delle pari opportunità

26/05 Cresce l'interesse per lo sportello delle Pari Opportunità costituito dall'Università della Calabria, nell'ambito de Progetto Oracolo. Stamani, nella sala stampa dell'aula magna, sono stati siglati dei protocolli d'intesa tra l'Università della Calabria e l'Amministrazione Provinciale di Cosenza finalizzati a riconoscere e sostenere finanziariamente lo sportello delle Pari Opportunità dell'Università della Calabria. Le convenzioni sono state sottoscritte dal Rettore, prof. Giovanni Latorre, dal dirigente generale del settore del mercato del lavoro della Provincia di Cosenza, dr. Lucio Sconza, nonché dal Presidente dell'Associazione Euroform RFS, dr. Giampiero Costantini.
Gli accordi prevedono l'attivazione di uno sportello informagiovani all'interno dello Sportello Pari Opportunità dell'Università della Calabria che ha sede sull'asse attrezzato del Ponte Bucci; nonché l'impegno finanziario da parte della Provincia per la copertura di due borse di studio della durata di un anno per l'importo complessivo di 25 mila euro da svolgersi nella sede dell'istituendo Informagiovani. Presso lo stesso sportello saranno attivati dei corsi di formazione e aggiornamento per le operatrici dell'agenzia Informagiovani.
In sostanza l'accordo stabilisce che nel breve tempo possibile il servizio destinato alle donne, ai giovani e agli inoccupati/disoccupati denominato "Provincia di Cosenza - Agenzia Informagiovani Sportello dell'Università della Calabria" finalizzato alla erogazione di servizi di informazione, orientamento e consulenza sui temi della formazione, del lavoro, delle pari opportunità, della mobilità giovanile, delle attività culturali e sociali, dei diritti e delle politiche dell'Unione Europea.
Gli stessi enti, Unical e Provincia, si impegnano con l'Associazione Euroform RFS nella costituzione di uno sportello d mobilità internazionale.
Alla cerimonia di sottoscrizione degli accordi sono intervenuti io Rettore, prof. Giovanni Latorre, il Pro Rettore, prof. Lucio Grandinetti, l'Assessore Comunale di Cosenza alle Pari Opportunità, Felicita Cinnante, la prof. Giuliana Mocchi, presidente dello Sportello Pari Opportunità dell'UniCal; nonche l'Assessore Provinciale, Franco Laratta.

Le nuove tecnologie oggetto di riflessione in un convegno all'UNICAL il 27 maggio.

26/05 Il dipartimento di matematica dell'Università della Calabria ha promosso in collaborazione con l'Associazione Mathesis e con l'Associazione per la Didattica con le Tecnologie (ADT) il secondo Convegno Internazionale su "Didattica in ambito scientifico con le nuove tecnologie", che sarà inaugurato domani, giovedì 27 maggio, alle ore 15,00, nella sala stampa dell'aula magna.
Il convegno, che si chiuderà sabato 29 maggio, ha l'obiettivo di promuovere l'uso delle tecnologie come ausilio alla didattica e come strumento per condurre interventi formativi negli istituti scolastici. L'utilizzo delle tecnologie acquista valore rilevante nell'insegnamento delle discipline scientifiche, se diventa occasione e motivo di ripensamento del curricolo scolastico degli alunni e stimolo per una ricerca più ampia e ricca di significati da assegnare ai processi d'apprendimento. I convegno costituisce un momento culturale di discussione e riflessione sull'osservazione diretta di applicazioni di modelli didattici, sperimentati o da sperimentare nella scuola, nell'università e nella formazione iniziale ed in servizio dei docenti, sviluppati con l'ausilio delle tecnologie ed inquadrati soprattutto dal punto di vista didattico - metodologico.

Una mostra foto - pittorica di Nino Cannatà all'Università della Calabria.

26/05 E' stata organizzata dalla Biblioteca di Area Umanistica dell'Università della Calabria e sarà inaugurata domani, giovedì 27 maggio, alle ore 17,00, nei propri locali, dove potrà essere visitata fino al 12 giugno. La mostra di Nino Cannatà dal titolo: "Città Fantastica", dedicata e ispirata all'opera di Lorenzo Calogero, propone una serie di paesaggi che non mancheranno di stupire i visitatori.
La mostra è stata organizzata in collaborazione con i comuni di Melicuccà, Palmi, Cittanova, nonché con l'Associazione Internazionale Calabria nel Mondo e con il patrocinio della Regione Calabria.

Convegno sulla poesia italiana del secondo Novecento, il 27 e 28 nell'aula magna

26/05 Il dipartimento di filologia e il dottorato di ricerca in scienze letterarie dell'Università della Calabria e la Mod - Società italiana per lo studio della modernità letteraria hanno organizzato dal 27 al 28 maggio, nell'aula magna dell'Università, un convegno sul tema: "La poesia italiana del secondo novecento". L'evento è stato organizzato in collaborazione con la Regione Calabria, i comuni di Cosenza e Rende, la Fondazione Padula, la Città Futura - Laboratorio politico - culturale.
Il convegno, al quale parteciperanno tra gli altri Renato Aymone, Luigi Blasucci, Biancamaria Frabotta, Stefano Giovanardi, Dante Isella, Niva Lorenzini, Romano Luperini, Sandro Maxia, si propone di ricostruire il ruolo idealmente ancora centrale della produzione poetica, in una stagione in cui l'invasività della comunicazione multimediale e altre forme letterarie ne hanno marginalizzato la presenza.

Deliberati dal senato accademico i criteri per l’anno accademico 2004/2005

25/05 Il Senato Accademico dell’Università della Calabria, in data odierna, ha deliberato i criteri, le modalità e il numero degli studenti ammissibili per l’anno accademico 2004/2005.
Le novità significative riguardano il forte anticipo con il quale verrà pubblicato il bando di concorso (giugno), i termini di scadenza per la presentazione della domanda (20 agosto) e quelli per l’immatricolazione (10 settembre). Inoltre, quest’anno lo studente potrà indicare (non è obbligatoria) una seconda opzione per un corso di laurea della stessa Facoltà o per corsi di laurea interfacoltà alla cui realizzazione la medesima partecipa. Questa eventuale seconda opzione potrà essere attivata solo in occasione dell’unica surroga.
Tali modalità consentiranno agli studenti di conoscere in tempo utile i risultati del concorso con la possibilità di programmarsi la vita didattica e residenziale nell’ateneo.
Anche l’Università, rispettando il programma odierno, potrà garantire servizi migliori sia nell’ambito amministrativo (pubblicazione bandi di concorso, ammissione, immatricolazione, ecc), sia in quello tecnico – telematico (assistenza presentazione domande ammissione/ immatricolazione on – line), sia in quello didattico (inizio corsi 27 settembre), sia in quello residenziale (attribuzione borse di studio e assegnazione servizi alloggi – mensa).
I corsi attivati e il numero dei posti a concorso sono i seguenti:

Facoltà di Scienze Politiche
Corsi di laurea triennale
1) Scienze Politiche (classe di laurea 15) n° 200
2) Scienze del Servizio Sociale (classe di laurea 6) n° 100
Corsi di laurea specialistica
1) Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (classe 57/S) n° 40
2) Scienze Politiche (classe di laurea 70/S) n° 120

Facoltà di Farmacia
Corsi di laurea triennale
1) Informazione Scientifica sul farmaco(classe 24) n° 150
2) Scienza della Nutrizione(classe 24) n° 150
3) Tecnologie dei prodotti cosmetici(classe 24) n° 60
4) Tossicologia dell’ambiente(classe 24) n° 60
Corsi di laurea specialistica
1)Farmacia (classe 14/S) n° 100
2)Chimica e Tecnologie Farmaceutiche(classe 14/S) n° 100

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corsi di laurea triennale
1)Storia e conservazione del patrimonio artistico, archeologico e musicale(classe 13) n° 150
2)DAMS (classe 23) n° 90
3)Filosofia e Scienze Umane(classe 29) n° 90
4)Filosofie e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza( classe 14) n° 130
5)Lettere(classe 5) n° 160
6)Lingue e Culture Moderne(Classe 11) n° 140
7)Mediazione Linguistica(Classe 3) n° 80
7)Scienze dell’Educazione(Classe 18) n° 150
8)Storia(Classe 38) n° 90

Corsi di laurea specialistica
1)Informatica per le discipline umanistiche (classe 24/S) n° 25
2)Lingue e Letterature Moderne, Filologia, Linguistica, Traduzione (classe 42/S) n° 50
3)Media Education (classe 87/S) n° 40
4)Storia e Conservazione dei Beni Artistici e Archeologici (classe95/S) n° 40
5)Filosofia e Storia delle idee (classe 96/S) n° 25
6)Teoria della prassi comunicativa e cognitiva (classe 101/S) n° 60

Facoltà di Economia
Corsi di laurea triennale
1)Discipline Economiche e Sociali (classe 35) posti n° 100
2)Economia (Classe 17) posti n° 200
3)Economia Aziendale (Classe 17) posti n° 600
4)Metodi quantitativi per l’economia e la gestione delle aziende(Classe 37) posti n°75
5)Diritto ed Economia (Classe 31) posti n° 200

Corsi di laurea specialistica
1)Discipline Economiche e Sociali per lo sviluppo e la cooperazione (classe 88/S ) posti n° 100
2)Giurisprudenza per l’Economia e l’Impresa (classe 22/S) posti n° 120
3)Economia Applicata (Classe 64/S ) posti n° 60
4)Economia Aziendale (Classe 84/S) posti n° 100
5)Statistica ed Informatica per l’Economia e la Finanza (Classe 91/S ) posti n° 50
6)Valorizzazione dei Sistemi Turistico – Culturali (Classe 55/S ) posti n° 40

Facoltà di Ingegneria
Corsi di laurea triennale
Ingegneria posti n° 1400*
Ingegneria gestionale(classe 9 - Polo di Crotone) posti n° 150
* Ambiente e Territorio(classe 8), Chimica (classe 10), Civile (classe 8), Edile (classe 4), Elettronica (classe 9), Informatica (classe 9), Gestionale (classe 9), Meccanica (classe 10).
L’offerta formativa della Facoltà di Ingegneria prevede anche il corso di laurea specialistica a ciclo unico in Edile/Architettura (classe 4/S), per il quale i criteri, le modalità e il numero saranno definiti, come da Decreto Ministeriale, con successivo bando.

Corsi di laurea specialistica
1)Ingegneria Edile (classe 4/S ) posti n°80
2)Ingegneria Chimica (classe 27/S) posti n° 80
3)Ingegneria Civile (classe 28/S) posti n° 80
4)Ingegneria dell’Automazione (classe 29/S) posti n° 80
5)Ingegneria delle Telecomunicazioni (classe 30/S) posti n° 80
6)Ingegneria Elettronica (classe 32/S) posti 80
7)Ingegneria Energetica (classe 33/S) posti n° 80
8)Ingegneria Gestionale (classe 34/S) posti n° 80
9)Ingegneria Informatica (classe 35/S) posti n° 80
10)Ingegneria Meccanica (classe 36/S) posti n° 80
11)Ambiente e Territorio (classe 38/S) posti n° 80

Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
Corsi di laurea triennale
1)Scienze Naturali (classe 27) posti n° 75
2)Matematica (classe 32) posti 50
3)Fisica (classe 25) posti n° 50
4)Chimica (classe 21) posti n° 50
5)Scienza dei Materiali (classe 25) posti n° 40
6)Scienze Geologiche (classe 16) posti n° 75
7)Scienze Biologiche (classe 12) posti n° 80
8)Gestione dei Rischi Naturali (classe 27)- Polo di Vibo Valentia- posti n° 50
9)Scienze e Tecniche per il Restauro e la Conservazione dei Beni Culturali (classe 41) n° 75
10)Informatica (classe 26) posti n° 90

Corsi di laurea specialistica
1)Matematica (classe 45/S) posti n° 50
2)Fisica (classe 20/S) posti n°30
3)Chimica (classe 62/S) posti n° 30
4)Scienze Geologiche (classe 86/S) posti n° 50
5)Scienze Biologiche (classe 6/S) posti n° 80
6)Scienze Naturali (classe 68/S) posti n° 50
7)Scienza dei Materiali (classe 61/S) posti n° 25
8)Diagnostica, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (classe12/S ) n° 30

CORSI INTERFACOLTA’ TRIENNALI
1)Scienze Turistiche (classe n° 39) posti 200
2)Scienze Geo-Topo-Cartografiche,Estimative,Territoriali ed Edilizie (classe n° 7) posti n°100
3)Scienze della Formazione Primaria posti n° 250

Il numero complessivo dei posti a concorso per i vari corsi di laurea è pari a 5.710, mentre quello delle lauree specialistiche è pari a 2.295, per un totale di 8.005.Rispetto all’anno accademico 2003/2004 la differenza è di 250 posti in meno avendo messo a concorso complessivamente 8.255 posti (6.635 lauree e 1.620 lauree specialistiche).
Si sottolinea che l’Università, nel rispetto dei requisiti minimi imposti dal MIUR e con notevoli sacrifici, ha programmato in modo da coniugare le esigenze e le domande che provengono dal territorio con la consapevolezza di mantenere alta la qualità della didattica e della ricerca. Queste sono le sorgenti dalle quali attingere la linfa vitale per continuare ad alimentare le forze necessarie per erogare i saperi alla collettività.

Tecniche per la difesa dall’inquinamento a Guardia dal 26 al 29 maggio.

25/05 Si svolgerà dal 26 al 29 maggio, presso la sala convegni del Grand Hotel delle Terme Luigiane di Guardia Piemontese, il 25° corso di aggiornamento in “Tecniche per la difesa dall’inquinamento”, promosso dal dipartimento di difesa del suolo dell’Università della Calabria in collaborazione con l’Associazione Idrotecnica Italiana e con l’Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria – Ambientale.
Il corso si rivolge particolarmente a professionisti operanti nel settore dell’ingegneria sanitaria e ambientale, proponendosi come scopo di fornire un aggiornamento professionale sulle tecniche di progettazione, sui problemi di gestione e sul quadro degli interventi pubblici nel campo delle opere di acquedotti, fognature, depurazione dei liquami, smaltimento dei rifiuti, nonché sulla salvaguardia dell’ambiente, sulla programmazione nazionale ambientale e sulla situazione calabrese.
Il corso, diretto dal prof. Giuseppe Frega, prenderà il via domani, mercoledì 26 maggio, alle ore 9,00, con la manifestazione di inaugurazione e a seguire sono previste complessivamente per la prima giornata di lavoro nove relazioni scientifiche a cura di studiosi, accademici e tecnici italiani del settore, che interverranno ad esporre situazioni legate agli effetti del rischio idraulico, allo stato dell’arte dei processi di depurazione delle acque reflue, nonché del drenaggio delle acque dei piazzali portuali, delle tecnologie appropriate per gli impianti di depurazione e delle azioni delle onde di mare sulle condotte.

La settimana della sostenibilità dal 24 al 29 maggio

25/05 Su iniziativa del Consorzio per la Ricerca e le Applicazioni di Tecnologie Innovative (CRATI) e del Centro di Educazione Documentazione Ambientale (CEDAM) che hanno sede operativa presso l’Università della Calabria (cubo 17/B – IV piano) è stata promossa dal 24 al 29 maggio La Settimana della Sostenibilità con un tema di lavoro e studio: “Campagna di educazione e sensibilizzazione ambientale – Sostenibilità….cosa, come e dove”.
All’iniziativa, che vede come soggetti proponenti anche la Regione Calabria, la Provincia di Cosenza, il Ministero dell'Ambiente, l'Unione Europea e l’INFEA Calabria, hanno aderito alcuni istituti scolastici di Paola, Magli, Pianette di Rovito, Lappano, Rovito e Trenta.
L’iniziativa consiste in una campagna di informazione e sensibilizzazione ambientale articolata in attività di aggiornamento per i docenti e laboratori di didattica ambientale per gli studenti e che sono state svolte nell’arco dell’anno scolastico in collaborazione con diversi docenti e ricercatori dell’Università della Calabria.
I risultati ottenuti e le diverse iniziative realizzate nell’ambito della Settimana della Sostenibilità, che si chiuderà il prossimo 29 maggio a Paola, presso il I° circolo didattico con una drammatizzazione “Un mondo più bello”, sono state presentate stamani nel corso di una manifestazione di inaugurazione, introdotta dalla dott.ssa Vittoria Carnevale , che si è svolta nella sede del CRATI alla presenza di rappresentanti dell’Università, prof.ssa Viviana Burza, Franco Bartucci, responsabile dell'Ufficio Stampa dell'Università, nonché delle istituzioni scolastiche e di alcuni enti locali con in primo piano l'Assessore Provinciale all'Ambiente, Aurelio Paolo Morrone.

Il Premio Brutium all'UNICAL.

25/05 Promossa dalla Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari - sezione di Cosenza - si svolgerà domani, mercoledì 26 maggio, alle ore 18,00, nell'aula magna dell'Università della Calabria, la terza edizione del Premio Brutium, con la paqrtecipazione del Rettore, prof. Giovanni Latorre, di Mons. Giuseppe Agostino, dei Sindaci di Cosenza e Rende, Eva Catizone e Sandro Principe, nonché del Presidente della Giunta Regionale della Calabria, on. Giuseppe Chiaravalloti.

Inaugurazione "Fondo Maurizio Grande".

25/05 Si inaugura domani, mercoledì 26 maggio, presso la Biblioteca di Area Umanistica (BAU) dell'Università della Calabria, con una cerimonia programmata per le ore 11,00, il "Fondo Maurizio Grande", la cui donazione è stata fatta dal fratello Claudio Grande. Maurizio Grande, scomparso nel 1996, oltre ad essere stato professore ordinario di "Semiologia dello spettacolo" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università della Calabria, è stato colui che ha ideato e promosso, oltre dieci anni fa, l'istituzione del DAMS. Alla manifestazione di inaugurazione del "Fondo Maurizio Grande" interverranno il Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, prof. Franco Crispini, il presidente del Cmitato Tecnico Scientifico della BAU, prof. Nicola Merola, il neo - presidente del corso di laurea in DAMS, prof. Daniele Gambarara, nonché il prof. Roberto De Gaetano, docente di "storia e critica del cinema" presso il DAMS. L'inaugurazione da un lato sarà l'occasione per rendere pubblica la donazione di un cospicuo numero di volumi(1596 monografie e 20 periodici) che il fratello Claudio Grande, che sarà presente all'inaugurazione, ha deciso di fare alla biblioteca di area umanistica della nostra università, come riconoscimento del ruolo centrale che Maurizio Grande ha svolto qui in Calabria; dall'altro darà l'opportunità per riflettere, a fronte dei radicali cambiamenti che stanno segnando l'università italiana, sullo spazio e sul ruolo che può ancora svolgere la didattica strettamente segnata da una ricerca, mai ortodossa e sempre sperimentale, come è stata quella di Maurizio Grande.
Un esempio di tale ricerca lo ritroviamo nella raccolta di scritti di teoria del cinema, "Il cinema in profondità di campo", curata da Roberto De Gaetano(Bulzoni, Roma 2003),che sarà presentata nella stessa mattinata, dove emerge il percorso originale compiuto da Grande nell'ambito delle teorie del cinema dalle originarie posizioni semiotiche degli anni '70 a quelle più aperte, eterogenee e sfaccettate, degli ultimi anni, che si sono soprattutto misurate in un confronto stretto con autori come Ejzenstejn o filosofi come Deleuze.
Alla presentazione del volume parteciperanno, oltre ai professori presenti all'inaugurazione del Fondo, altri docenti dell'Unical fra i quali Marcello Walter Bruno, Romeo Bufalo, Fabrizio Deriu, Valentina Valentini.

Le attività di “Difesa del suolo” il 25 nell’Aula magna

24/05 Le attività del dipartimento di difesa del suolo dell’Università della Calabria. Un bilancio su tale attività che supera i trent’anni sarà oggetto di presentazione nel corso di una giornata di studio che si svolgerà domani, martedì 25 maggio, con inizio alle ore 9,00, nell’aula magna dell’Università della Calabria, su iniziativa dello stesso dipartimento di difesa del suolo intitolato alla memoria del prof. Vincenzo Marone.
La giornata di studio precede l’inizio del 25° corso di aggiornamento sulle “Tecniche per la difesa dall’inquinamento”, diretto dal prof. Giuseppe Frega, e che si svolgerà dal 26 al 29 maggio presso il Grand Hotel delle Terme Luigiane di Guardia Piemontese.
Nella giornata di studio in programma per la giornata di domani, martedì 25 maggio, nell’aula magna dell’Università, interverranno i professori: Francesco Calomino, Carlo Viggiani, Eugenio Pugliese Carratelli, Rodolfo Napoli, Pasquale Versace, Massimo Veltri, Mauro Fiorentino, Paolo Veltri, Nicola Morano, Giovanni Dente, Mario Maiolo.
Saranno focalizzati i tempi pionieristici degli anni ’70, la figura e l’azione svolta dal prof. Vincenzo Marone, fondatore del dipartimento di difesa del suolo, la istituzione del corso di laurea in ingegneria per l’ambiente e il territorio, il servizio svolto dal dipartimento a favore del territorio, lo spessore degli approcci scientifici all’idrologia tecnica e l’esperienza dei giovani ricercatori, l’innovazione culturale del dipartimento nell’ambito della ricerca italiana, le linee di ricerca attuali in corso di svolgimento nel dipartimento, l’apporto dato dal dipartimento alla programmazione scientificamente basata dell’Amministrazione Provinciale di Cosenza.
Le conclusioni, previste in tarda serata, saranno tratte dal prof. Giuseppe Frega, direttore del dipartimento di difesa del suolo, che provvederà a consegnare pure ad un giovane laureato il premio intitolato alla memoria del prof. Carlo Colosimo.

Convocato per il 25 il Consiglio di Amministrazione dell’Unical.

25/05 Il Rettore, prof. Giovanni Latorre, ha convocato per domani, martedì 25 maggio, alle ore 15,30, nella sala “Antonio Guarasci”, il Consiglio di Amministrazione dell’Università della Calabria, per discutere su sei punti all’ordine del giorno, tra i quali si evidenziano: approvazione conto consuntivo dell’Università, del Centro Residenziale e dei Dipartimenti per l’esercizio finanziario 2003; approvazione pratiche proposte dal Senato Accademico.

Seminario del prof. Pirillo sui numeri irrazionali il 25 al cubo 30B

24/05 Un seminario del prof. Giuseppe Pirillo. Si svolgerà domani, martedì 25 maggio, alle ore 16,30, nell’aula MT10 del dipartimento di matematica dell’Università della Calabria (cubo 30/B), un seminario del prof. Giuseppe Pirillo, ricercatore capo del CNR di Firenze, che parlerà sul tema: “Numeri irrazionali, segmenti incommensurabili, parole sturmiane”.

Formazione superiore in Calabria convegno il 25 maggio presso il comune di Davoli

24/05 La formazione superiore e l’integrazione inter-istituzionale in Calabria. Se ne parlerà domani, martedì 25 maggio, con inizio alle ore 16,00, nei locali della sala consiliare del Comune di Davoli, su iniziativa dell’Università della Calabria, dell’Edil Cassa Regionale, dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Catanzaro, dell’Ente di Formazione Edile EFEPIR, della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro, del Ministero del Lavoro e del Comune di Davoli.
Il dibattito, moderato dal giornalista Pietro Melia di RAI TRE Calabria, prevede undici relazioni da parte di: Gregorio Aversa, Cosimo Femia, Francesco Suraci, Londino Guerino, Lijoi Andrea, Paolo Riverso, Raffaele Zinno, Francesco Paolo Cecati, Biagio Cantisani, Antonio Raffaele Riverso, Tommaso Innocenti. L’incontro di lavoro servirà per fare il punto su un’esperienza metodologica nell’analisi territoriale in Provincia di Catanzaro.

I nuovi media per il giornalismo e la comunicazione pubblica.

24/05 La Fondazione Antonio Guarasci con la Facoltà di Lettere e Filosofia e con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria hanno promosso la ventesima cattedra “Antonio Guarasci 2004” con il tema di studio: “I nuovi media per il giornalismo e la comunicazione pubblica”. L’obiettivo della cattedra consiste nell’analizzare, insieme con gli esperti di settore, interazione tra l’evolversi dei nuovi media e le professioni della comunicazione, con particolare attenzione per quella pubblica e politica.
La domanda di iscrizione va presentata entro e non oltre le ore 12,00 di lunedì 31 maggio alla Fondazione Antonio Guarasci, la cui sede è ubicata a Cosenza in Via Adige 31/B.
Possono presentare la domanda di iscrizione coloro che sono in possesso delle seguenti lauree: discipline economiche e sociali, scienze politiche, scienze statistiche, giurisprudenza, lettere, storia, filosofia, lingue, mediazione linguistica, scienze della comunicazione, DAMS, scienze turistiche, beni culturali. Possono anche iscriversi i laureandi delle discipline sopra indicate ed eventuali diplomati che prestano attività di informazione e comunicazione istituzionale in redazioni giornalistiche o enti pubblici.Per ulteriori informazioni si invitano gli interessati a consultare il bando pubblicato negli albi dell’Università o presso la Fondazione Guarasci di Cosenza – tel. 0984/74720.

Latorre non accetta le accuse dell'on. Zavettieri e replica "per noi parlano i risultati"

22/05 Il Magnifico Rettore dell’Università della Calabria, Prof. Giovanni Latorre, risponde alle affermazioni dell’Assessore regionale alla Cultura, On. Saverio Zavettieri, sui rapporti tra la Regione e le Università della Calabria, attraverso il Portavoce Francesco Kostner: “Non posso nascondere la mia sorpresa per le affermazioni fatte dall’On. Zavettieri circa i rapporti esistenti tra le Università calabresi e la Regione. Fuori da ogni tentazione o volontà polemica, non è davvero accettabile che si attribuiscano responsabilità o si imputino atteggiamenti di autorefenzialità a chi, ogni giorno, con fatti concreti, non solo è alla ricerca di collaborazioni e di iniziative in grado di rispondere alle esigenze di un sistema produttivo ed economico sempre più selettivo, e dunque punta a dare il proprio contributo per lo sviluppo della Calabria, ma sollecita l’avvio di una fase nuova dei rapporti tra le Istituzioni. In ogni caso, mai come in questa circostanza – che mi auguro rimanga al riparo da ogni pregiudizio e strumentalizzazione – fanno giustizia di certe affermazioni i risultati che l’Università della Calabria e gli altri Atenei calabresi hanno conseguito fino ad oggi. Ci sarà pure una ragione se nei rapporti con il Ministero della Università e con il Ministero delle Attività Produttive (ex Ministero dell’Industria) le università calabresi sono riuscite a far valere non richieste di trasferimento - come Zavettieri riduttivamente afferma - ma i progetti, le idee, le strategie che hanno presentato, ottenendo plauso, consenso per la qualità e la originalità dei loro contenuti.
Ci sarà pure una ragione se, a fronte di tali progetti che, giova ricordarlo, vengono valutati su base competitiva, e quindi sul confronto con gli altri atenei italiani, il sistema universitario calabrese è riuscito ad assicurarsi sui fondi PON risorse per oltre 30 milioni di euro.
Ci sarà pure una ragione se, come anche l’altro ieri, nel bilancio delle attività messe in campo a valere sui fondi PIA, è venuta conferma, dalle imprese oltrechè dalle parole del Sottosegretario Pino Galati, che l’Unical e le altre università, nonostante l’assenza di una strategia “istituzionale”, si muovono con autorevolezza e credibilità sui livelli migliori, dando un importante contributo alla riuscita dell’essenziale connubio tra ricerca applicata e innovazione e mondo produttivo. Di contro, sempre con la volontà di arrivare ad un punto di chiarimento concreto, vogliamo dare un’occhiata a ciò che accade in Calabria e che l’On. Zavettieri vorrebbe, in nome della sua presunta autorefenzialità, addebitare al sistema universitario regionale? Dove stanno le idee forza sulle quali la Regione dovrebbe basare la propria politica in questo settore? Quali sono le direttrici di marcia, qual è la “regia” messa in campo rispetto alla questione centrale del trasferimento tecnologico e della politica dell’innovazione? Dove sono i bandi ai quali poter partecipare, sulla base, si ripete, di progetti concreti e non di semplici trasferimenti, come invece si vuole lasciare intendere con un sottile, ma molto chiaro richiamo a presunti criteri assistenzialismi? Gli autorefenziali saremmo noi delle università calabresi? Credo che una risposta chiara e significativa di come in realtà vadano le cose, venga dalla vicenda dei distretti tecnologici individuati dalla Regione, di cui si è appreso a cose fatte, per caso, senza che si sia proceduto ad una consultazione con chi, per competenza e ruolo, avrebbe forse potuto dare un contributo di idee, oltre a vantare, perché questo è innegabile, titolarità, risorse e le richieste per ambire a svolgere un ruolo importante anche sotto questo profilo. E si dice che noi siamo chiusi verso il territorio? In ogni caso, l’occasione è utile, così come è stato fatto ripetutamente in questi mesi, per chiedere che in Calabria si registri un’inversione di tendenza netta in un campo strategico per costruire un futuro diverso. Noi, il sistema universitario, siamo pronti a fare la nostra parte e a confrontarci con la Regione. Vorremmo farlo, però, sulla base di una volontà e di obiettivi concreti e, certo non secondariamente, sulla base di ciò che siamo in grado di offrire sul piano delle competenze e della capacità scientifica, che ci vengono riconosciuti in Italia e nel mondo. Questo e soltanto questo, come i fatti hanno dimostrato fino ad oggi, può essere il nostro modo di operare per gli interessi e le prospettive della Calabria. E questo, ancora una volta, riproponiamo all’attenzione della Regione”.

Svolto il convegno sul poliziotto di quartiere e controllo del territorio all'Unical

22/05 Il cittadino e lo stato debbono vivere il loro rapporto in modo fiduciario e collaborativo in modo da creare una società dialogante per un equilibrio civile, sociale e politico. Per tutto ciò il poliziotto - carabiniere di quartiere può essere il soggetto e lo strumento ideale a creare spazi di controllo e sicurezza nel territorio, ma soprattutto essere punto di riferimento anche culturale per rendere il nostro paese, così la nostra regione, sempre più fiduciosi e ben organizzati nel promuovere un nuovo senso dello stato per la costruzione di una società civile e pacifica aperta allo sviluppo economico. Per tutto questo il governo - ha affermato il sottosegretario di stato alla giustizia, on. Jole Santelli, intervenuta stamani all'Università della Calabria per partecipare ai lavori del convegno promosso dalla Facoltà di Economia sul tema: "La polizia di prossimità e l'evoluzione delle metodologie del controllo del territorio" - è impegnato assiduamente per raggiungere entro breve tempo risultati più che soddisfacenti anche in termini di giustizia, dove non mancano i risultati e i riconoscimenti di merito agli stessi magistrati. E' il caso del magistrato Nadia Plastina, intervenuta anch'essa nei lavori del convegno per parlare e fare una ampia trattazione sulla polizia territoriale italiana in riferimento all'esperienza dei paesi dell'Unione Europea, che ha ricevuto dalla magistratura francese gli apprezzamenti per la puntigliosa documentazione predisposta sul caso Battisti. Il convegno nella fase di apertura ha pure registrato gli interventi del prof. Antonio Carbone, che ne ha curato l'organizzazione, e del Preside della Facoltà di Economia, prof. Giuseppe De Bartolo; mentre altri argomenti sono stati affrontati da Mario Spizzirri, Daniela Stradiotto, Romolo Panico e Domenico Puteo, comandante provinciale dei Carabinieri di Cosenza che si è soffermato a parlare della fase applicativa del progetto di poliziotto - carabiniere di quartiere e del nuovo piano di coordinamento di controllo del territorio cosentino.

Torre di Pisa: ritorno al futuro. Convegno di "difesa del suolo" nell'aula magna il 24

22/05 Il dipartimento di difesa del suolo dell'Università della Calabria ha promosso per lunedì 24 maggio, alle ore 16,00, nell'aula magna, una conferenza del prof. Carlo Viggiani, dell'Università "Federico II" di Napoli, che parlerà sul tema: "Torre di Pisa: ritorno al futuro". Nella circostanza sono previsti gli interventi del Rettore, prof. Giovanni Latorre; del Preside della Facoltà di Ingegneria, prof.ssa Laura Luchi; del prof. Giuseppe Frega, direttore del dipartimento di difesa del suolo; del presidente del corso di laurea in ingegneria civile, prof. Paolo Veltri; nonché dei professori Domenico Bruni e Pasquale Versace, rispettivamente presidenti dei corsi di laurea in ingegneria e di ingegneria per l'ambiente e il territorio.

Le teorie dell'orientamento, seminario il 24 e il 25 nella sede dei laureati Unical in Corso Telesio

22/05 Per il secondo modulo del ciclo di seminari promosso dall'Ufficio Orientamento Laureati dell'Università della Calabria, nell'ambito del Progetto ORACOLO - Azione ORU 03 -, si svolgerà nei giorni di lunedì 24 e martedì 25 maggio, presso la sede dell'Associazione Laureati dell'Università della Calabria, ubicata all'interno della struttura dell'ex albergo Bologna - Corso Telesio - Cosenza, nelle ore pomeridiane, dalle ore 14,00 alle 20,00, un seminario del dott. Giovanni Capoderose, che parlerà sul tema: "Le teorie dell'orientamento". Il ciclo di seminari, come noto, è stato organizzato per i laureati e laureandi dell'Università della Calabria in modo da dare loro le opportunità formative ad essere pronti per entrare nel mondo del lavoro. Il ciclo di seminari comprende cinque moduli che si svolgeranno per tutti i mesi di giugno, luglio e settembre prossimi per un totale di oltre cinquanta incontri seminariali.

Tavola Rotonda "La formazione degli insegnanti". Lunedì 24 nell'aula Iris dell'Unical

22/05 La Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario dell'Università della Calabria ha organizzato per lunedì 24 maggio, alle ore 16,00, nell'aula Iris (cubo 28/C), una Tavola Rotonda sul tema: " Formazione iniziale degli insegnanti: a che punto siamo?". L'evento che sarà aperto da una introduzione del prof. Francesco Costabile, direttore della S.S.I.S., è aperto soprattutto ai docenti, ai specializzati e specializzandi della Scuola, nonché ai laureati e laureandi dell'Università della Calabria e non solo.

Rettore Latorre: "Bisogna impegnarsi per evitare che venga ridotta l'autonomia delle Università "

21/05 Il Magnifico Rettore dell’Università della Calabria, Prof. Giovanni Latorre, dopo l’illustrazione da parte del Dott. Guido Fiegna, Componente del Comitato nazionale di valutazione del sistema universitario, del Nuovo modello di finanziamento per le Università, ha rilasciato la seguente dichiarazione attraverso il Portavoce Francesco Kostner. "Condivido in larga parte la lettura “introspettiva” che il dott. Fiegna ha fatto del nuovo modello di finanziamento. Per le Università non si prospettano tempi favorevoli. Sono del parere, in ogni caso, che bisognerà impegnarsi al massimo perché ogni tentativo di ridurre la loro autonomia non abbia successo. Sono d’accordo anche sulla valutazione che i fondi statali vengano assegnati nei fondi ordinari delle Università. Per il resto, la prospettiva di dover competere con altri atenei e di dimostrare con i fatti, molto più di come già avviene oggi, ciò che sappiamo fare, non ci impensierisce; al contrario costituisce una sfida stimolante e di forte coinvolgimento motivazionale. La valutazione degli Atenei, d’altra parte, non può che basarsi sui risultati, su ciò che si produce in termini di ricerca e di impegno scientifico. Su come a questi risultati si arriva, invece, le Università, ripeto, devono godere della massima autonomia. Una considerazione, in particolare, dopo l’illustrazione del nuovo modello di finanziamento, deve essere fatta in relazione agli strumenti cui le Università possono fare ricorso per portare avanti le proprie attività. Tra le possibilità messe in evidenze dal dott. Fiegna c’è anche il ricorso alla formula del cofinaziamento per iniziative scientifiche e di ricerca da parte della Regione. Il concorso, cioè, del più importante ente locale alle attività degli atenei, oltre alle risorse finanziarie che gli stessi riescono ad assicurarsi, come per esempio è stato fino ad oggi per l’Università della Calabria, sia su scala nazionale che europea. Purtroppo, la “via” regionale in Calabria per le Università è, allo stato, una possibilità espressa e prevista soltanto sulla carta. In realtà, il confronto e la collaborazione tra il sistema universitario della Regione e l’ente più importante presente sul territorio, non c’è. Ancora una volta auspico che questo stato di cose possa lasciare spazio ad un rapporto proficuo e collaborativo, che veda le Università calabresi e la Regione impegnate insieme sul piano dello sviluppo. Esistono possibilità concrete perché questo avvenga ma, soprattutto, è indiscutibile il vantaggio che da una scelta del genere deriverebbe per il sistema economico e produttivo calabrese. Latorre ha sottolineato con soddisfazione, infine, il riconoscimento che è venuto dal Dott. Fiegna all’Ateneo di Arcavacata per il fatto “di disporre di un Nucleo di valutazione che fa il proprio dovere”. Il riferimento fatto da Fiegna al nostro Nucleo di valutazione mette in evidenza gli sforzi che stiamo compiendo per dare credibilità e peso alle nostre iniziative. La composizione del Nucleo dell’Unical, i cui 4/5 sono esterni, non è un fatto casuale. Sappiamo che per migliorare dobbiamo riuscire a conoscere i nostri punti di debolezza, a prendere decisioni difficili, a privilegiare sempre la qualità delle nostre azioni e la loro rispondenza ai parametri più elevati. Per questo abbiamo preferito scegliere tra professionisti e docenti universitari che non hanno alcun legame con il nostro ateneo e che svolgono, quindi, la loro attività con rigore e precisione. La valutazione non è né può essere un fastidio, né un mero adempimento, ma un’opportunità per crescere e migliorare. E questo noi ci sforziamo di fare ogni giorno, anche seguendo le indicazioni o i rilievi del Nucleo."

Il progetto Pacchetto integrato di Agevolazioni strumento per lo sviluppopresentato all'Unical dal sottosegretario Galati

21/05 Il programma Pacchetto Integrato di Agevolazioni (PIA) può essere un ottimo strumento per lo sviluppo imprenditoriale locale e la Calabria deve attrezzarsi al meglio per utilizzarlo in ogni sua parte e dimensione, partendo dal principio di creare innovazione nelle piccole e medie imprese come nelle grandi. Di ciò si è parlato stamani nell'Università della Calabria in un apposito incontro che si è svolto nell'aula magna alla presenza del sottosegretario di stato alle attività produttive, Giuseppe Galati, introdotto dal Rettore, prof. Giovanni Latorre. E' stata un'occasione per fare il punto su il bando PIA 2002, che ha denotato una interessante partecipazione della Calabria per la presentazione di progetti validi, come di finanziamenti ottenuti(dopo la Campania è stata la Calabria tra le regioni del Sud ad occupare il secondo posto); ma che ha pure denotato uno scarso utilizzo del Fondo Centrale di Garanzia da parte delle imprese che finiscono per rivolgersi ed essere in balia del sistema bancario, mentre grazie al Programma Operativo Nazionale (PON) e all'indirizzo PIA si possono trovare le migliori condizioni per garantire lo sviluppo nella nostra regione di una rete diffusa di piccole e medie imprese. Un valido esempio è stato fornito dalla presentazione di due importanti progetti illustrati dall'ing. Franco Iachini e dal dott. Francesco Beraldi e che hanno riguardato la realizzazione di una guida turistica elettronica e un Content Intelligence in cui la innovazione ha trovato casa. Le prospettive del nuovo bando PIA, il cui termine di scadenza di presentazione delle domande e relativi progetti scade il prossimo mese di luglio, sono state illustrate dal dott. Mario Ceccarelli, che non ha mancato di sottolineare gli aspetti innovativi rispetto alla esperienza già maturata, stimolando l'uditorio, composto da accademici e professionisti, a creare le migliori condizioni possibili di conoscenza profonda del programma, quanto di impegno nello sfruttare le intelligenze dei giovani per una ricerca di qualità. Parlando di ricerca, formazione e innovazione con riferimento ai giovani e al mondo del lavoro il Rettore dell'Università della Calabria, prof. Giovanni Latorre, non ha mancato di sottolineare il ruolo svolto finora dall'Università per creare le migliori condizioni di collegamento con il mondo delle imprese attraverso il Liaison Office, che negli ultimi tre anni ha prodotto vari progetti interessanti e che stanno suscitando molto interesse in campo regionale e nazionale. Per il sottosegretario, on. Giuseppe Galati, è di estrema importanza creare le migliori sinergie tra le Università calabresi e il mondo delle imprese e la Regione Calabria deve sostenere tale rapporto, ma soprattutto favorire spazi adeguati a promuovere ricerca scientifica applicata. Il PIA 2002 ha mostrato che il maggior interesse degli imprenditori è stato rivolto ai settori dell'informatica e della elettronica, ma vanno create nuove aree di intervento e le Università possono aiutare a compiere questo importante salto di qualità per creare un nuovo sviluppo sostenibile della nostra regione. Non basta la sola idea d'impresa per avere successo - ha affermato il sottosegretario Giuseppe Galati - se non si creano attorno ad essa tutte le condizioni di supporto finalizzate ad entrare nel mercato anche internazionale, partendo dal credito che spesso diventa un ostacolo. Non basta la sola Banca Intesa ed è per questo che si sta lavorando per allargare ad altre istituzioni finanziarie e bancarie l'ingresso nella migliore gestione del Pacchetto Integrato di Agevolazioni.

Convegno L'Università della Calabria e il poliziotto - carabiniere di quartiere. Sabato all'Unical

21/05 La Facoltà di Economia dell'Università della Calabria ha organizzato per domani, sabato 22 maggio, alle ore 10,00, nell'aula magna, un convegno sul tema: "La polizia di prossimità e l'evoluzione delle metodologie del controllo del territorio", nel corso del quale si farà il punto sulla figura del poliziotto - carabiniere di quartiere. La manifestazione, coordinata dal prof. Antonio Carbone, docente di Metodi Matematici dell'Economia presso la Facoltà di Economia, si prefigge lo scopo di confrontare i diversi modelli operativi in atto, valutandone il livello di produttività raggiunto ed individuandone i punti di criticità da superare. Al convegno parteciperanno il sottosegretario di stato alla giustizia, on. Jole Santelli, il Rettore, prof. Giovanni Latorre, il Sindaco di Rende, on. Sandro Principe, il vice presidente dell'Amministrazione Provinciale di Cosenza, prof. Mario Maiolo, e varie altre autorità accademiche e civili. Il programma dei lavori prevede le seguenti relazioni: Ercole Giap Parini, Facoltà di Scienze Politiche Università della Calabria, che parlerà sul tema: "Società del rischio e nuove esigenze di sicurezza"; Nadia Plastina, magistrato, che tratterà il tema : "La polizia territoriale in Italia e nell'esperienza dei paesi dell'Unione Europea"; Mario Spizzirri, commissario straordinario della provincia di Cosenza dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano che introdurrà il tema: "La polizia di prossimità in Spagna: il corpo nazionale di polizia"; Daniela Stradiotto, primo dirigente della polizia di stato, che parlerà sul tema: "La polizia di quartiere per un sistema integrato nell'attività di prevenzione"; Romolo Panico, questore di Cosenza, che tratterà il tema: "Controllo del territorio, video sorveglianza, siti web provinciali della Polizia e dei Carabinieri"; Domenico Puteo, comandante provinciale dei Carabinieri di Cosenza, che si soffermerà a parlare sul tema: "Applicazione pratica nella Provincia del progetto di poliziotto - carabiniere di quartiere e nuovo piano coordinato di controllo del territorio"."Sarà un'occasione per discutere della nuova fase del servizio di sicurezza urbana- ha dichiarato il prof. Antonio Carbone - incentrata sulla figura del poliziotto - carabiniere di quartiere, che sta per essere estesa a tutti i centri con più di 30 mila abitanti. Siamo convinti che oggi la partita della sicurezza si gioca anzitutto, così come ha affermato il Ministro Pisanu - sul rapporto fra i cittadini e le istituzioni che, a vario titolo, contribuiscono a rendere tranquille le nostre città e le nostre campagne".

Dibattito "L'Europa : dal secolo dei lumi ai giorni dell'integrazione culturale". Il 22 a Soverato.

21/05 Il Forum delle Associazioni Politico - Culturali ha organizzato per domani, sabato 22 maggio 2004, alle ore 17,30, presso l'Hotel "Gli Ulivi" di Soverato, una manifestazione culturale di presentazione del libro di Franco Crispini, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università della Calabria, "Appartenenze illuministiche". Nella circostanza è stato promosso un dibattito sul tema: "L'Europa: dal secolo dei lumi ai giorni dell'integrazione culturale". Il dibattito, coordinato da Giuseppe Soriero, si aprirà con una introduzione di Sonja Matina; mentre sono annunciati gli interventi di: Mimmo Cersosimo, Università della Calabria; Valerio Donato, Università di Catanzaro; Fernando Miglietta, Università Reggio Calabria; Mauro Minervino, Accademia Belle Arti di Catanzaro; Dino Vitale, Dirigente, Liceo Galluppi di Catanzaro; Gerardo Pagano, docente di filosofia.

Presentato all'Unical il libro di Fantozzi "Giovani in Calabria", edito dalla Rubettino

21/05 A cura di Piero Fantozzi è stato pubblicato il libro "Giovani in Calabria" della Rubbettino. Il libro riporta i risultati di un indagine curata dal CERDIGI (centro di ricerca sul disagio giovanile) in collaborazione con l'istituto di ricerche IARD.La pubblicazione è curata dal prof. Pietro Fantozzi, responsabile scientifico del CERDIGI e direttore della ricerca svoltasi su un ampio campione rappresentativo dei giovani calabresi compresi fra i 16 ed i 34 anni. Nella ricerca sono stati analizzati comportamenti e rappresentazioni sociali dei giovani calabresi in comparazione con i pari età del resto d'Italia attraverso l'analoga indagine svolta sull'intero territorio nazionale dallo IARD di Milano. L'universo giovanile dei calabresi è stato analizzato seguendo una traccia che va dai valori e le aspettative ai percorsi della transizione verso i ruoli adulti, alle differenze di genere, alla famiglia, al percorso scolastico, al lavoro , alla politica, ai consumi culturali e alle identità. Dai risultati dell'indagine e dall'analisi dei ricercatori viene tratteggiato un quadro dei giovani calabresi che per molte immagini assomiglia a quello dei coetanei di altre parti d'Italia e per alcune altre proprietà rappresenta immagini peculiari. Mai prima d'ora in nessuna delle regioni meridionali era stata svolta un'indagine così approfondita sul mondo giovanile ed è per questo che il volume vuole rappresentare un utile strumento di conoscenza per quanti sono chiamati a svolgere funzioni di responsabilità educative e formative e, ancor di più, per quanti hanno responsabilità nella scelta di politiche che interessano i cittadini "giovani". Il CERDIGI che ha curato l'indagine, è un centro di ricerca sorto presso il Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica dell'Università della Calabria grazie al finanziamento dell'Assessorato all'Istruzione della regione Calabria. Il centro si occupa delle problematiche dei giovani calabresi attraverso indagini e ricerche. Nell'ambito di queste attività, di recente sono stati pubblicati due volumi che riguardano l'istruzione e il lavoro dei giovani calabresi.

Dibattito sullo "Sviluppo imprenditoriale locale" il 21 all'Unical.

20/05 L'Università della Calabria ha promosso per domani, venerdì 21 maggio, nell'aula magna, con inizio alle ore 10,00, un incontro dibattito sul tema: "Sviluppo Imprenditoriale Locale" con la partecipazione del Presidente della Giunta Regionale della Calabria, on. Giuseppe Chiaravalloti, e del Sottosegretario, on. Giuseppe Galati. In tale circostanza sarà presentato il secondo bando PIA Innovazione (Pacchetto Integrato di Agevolazioni), gestito dal Ministero delle Attività Produttive. Il Pia Innovazione, Misura 2.1. a del P.O.N. (Programma Operativo Nazionale) è un intervento finalizzato alla concessione di agevolazioni finanziarie alle imprese che intendono promuovere iniziative organiche e complete riferite ad un programma di "sviluppo precompetitivo" e ad un conseguente programma di investimenti per la "industrializzazione dei risultati" nell'ambito di iniziative attivate nel Mezzogiorno. Il PIA Innovazione ricade nell'ambito del PON, che rappresenta il contributo dei fondi comunitari allo sviluppo economico e sociale attraverso il sostegno agli investimenti in impianti, innovazione tecnologica, formazione, tutela ambientale e servizi delle imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno. I lavori moderati dal giornalista, direttore del TG TRE Calabria, Pino Nano, saranno avviati dal Rettore, prof. Giovanni Latorre, che introdurrà i responsabili di due progetti (sui 247 progetti approvati e finanziati), già in fase di attuazione con il precedente Bando del 2002, nonché il rappresenante del Ministero delle Attività Produttive che illustrerà le caratteristiche e le differenze con il nuovo bando PIA.

Due seminari del prof. Marco Pagano sullo studio dell'economia il 21 all'Unical

20/05 Il dipartimento di economia e statistica dell'Università della Calabria ha organizzato per domani, venerdì 21 maggio, due seminari con il prof. Marco Pagano, dell'Università di Napoli, che si terranno nell'aula seminari del dipartimento collocata a piano terra del cubo 2a. Il primo seminario si svolgerà alle ore 12,00 sul tema: "Lo studio dell'economia: metodi, contenuti e sbocchi occupazionali". Il secondo seminario sul tema: "The political Economy of corporate governance", si svolgerà alle ore 15,00.

Seminario "Come insegnare oggi?" il 21 nell'aula magna dell'Unical

20/05 L'Università della Calabria ha promosso per domani, venerdì 21 maggio, alle ore 16,00, nella sala A dell'aula magna, un seminario nell'ambito del progetto ORACOLO -Ori 02 , che ha come tema di studio e ricerca il potenziamento delle capacità didattiche su come insegnare. Il seminario si aprirà con una introduzione del prof. Lucio Grandinetti e della prof.ssa Angela Costabile, responsabili del progetto; mentre la relazione sarà tenuta dal prof. Pietro Boscolo, dell'Università di Padova, che parlerà sul tema: "Le basi psicologiche dell'apprendimento".

Ciclo di seminari per i laureati pronti ad entrar enel mondo del lavoro domani 21 al centro Unical di Corso Telesio

20/05 Nell'ambito del Progetto Oracolo sono stati promossi cinque moduli di seminari che si terranno nei locali dell'ex albergo Bologna di Cosenza in Corso Telesio, sede dell'Associazione Laureati dell'Università della Calabria. Nella giornata di domani, venerdì 21 maggio, dalle 14,00 alle 19,00, nonché di sabato 22 maggio, dalle ore 9,00 alle 14,00, si svolgeranno due seminari sul tema: "Selezione e formazione come ingresso al mondo del lavoro". Relazionerà la dott.ssa Maria Barbara Bonofiglio. Per informazioni sul ciclo di seminari e comunicazione di partecipazione si può telefonare ai seguenti numeri telefonici: 0984/493968 (ufficio orientamento laureati), 0984/23178 (associazione laureati UNICAL); oppure tramite e - mail: orientamentolaureati@amministrazione.unical.it

Poliziotto di quartiere; seminario sul controllo del territorio sabato 22 nell'aula magna

20/05 La Facoltà di Economia dell'Università della Calabria ha organizzato per sabato 22 maggio, alle ore 10,00, nell'aula magna, un convegno sul tema: "La polizia di prossimità e l'evoluzione delle metodologie del controllo del territorio", nel corso del quale si farà il punto sulla figura del poliziotto - carabiniere di quartiere. La manifestazione, coordinata dal prof. Antonio Carbone, docente di Metodi Matematici dell'Economia presso la Facoltà di Economia, si prefigge lo scopo di confrontare i diversi modelli operativi in atto, valutandone il livello di produttività raggiunto ed individuandone i punti di criticità da superare.Al convegno parteciperanno il sottosegretario di stato alla giustizia, on. Jole Santelli, il Rettore, prof. Giovanni Latorre, il Sindaco di Rende, on. Sandro Principe, il vice presidente dell'Amministrazione Provinciale di Cosenza, prof. Mario Maiolo, e varie altre autorità accademiche e civili.Le relazioni saranno svolte da Ercole Giap Parini, Nadia Plastina, Mario Spizzirri, Daniela Stradiotto, Romolo Panico e dal col. Domenico Puteo.

Prime università telematiche italiane

20/05 Nascono le prime università telematiche italiane. Ne ha dato notizia l'Ufficio Stampa del MIUR in una sua nota, nella quale afferma che il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, ha firmato il decreto con cui si istituisce la seconda Università telematica non statale italiana "Tel.m.a.", accreditata per i corsi di laurea triennale e di laurea specialistica in Economia e management dell'audiovisivo e Produzione e distribuzione audiovisiva. La "Tel.m.a." si aggiunge alla prima Università telematica, la "G. Marconi", istituita con decreto firmato dal Ministro Moratti il 1° marzo scorso. "La creazione degli atenei on-line ", spiega il Ministro Moratti, "risponde all'esigenza di soddisfare, come richiesto dal Piano d'azione e-learning dell'Unione europea, un target di utenti escluso per diverse ragioni dall'Università. L'obiettivo è, in particolare, di agevolare coloro che sono impossibilitati a spostarsi dalla propria sede di residenza o di lavoro (malati, italiani all'estero, persone diversamente abili, studenti lavoratori, residenti in sedi disagiate, soggetti deboli ed emarginate)". "Con l'istituzione delle Università telematiche", aggiunge il Ministro, "nasce anche in Italia un mondo nuovo, moderno e tecnologico, di fare didattica. L'avvento della larga banda consente di abbattere il principio della contiguità fisica, così da rendere realizzabile ciò che fino a ieri non lo era: seguire lezioni da casa e gestire autonomamente il proprio corso di studi, usufruendo di servizi didattici di qualità e del sostegno di tutor. Si tratta di un sistema didattico altamente innovativo, che non ha costi di carattere pubblico e che consente all'Italia di allinearsi con l'Europa".

Per il prorettore Grandinetti l'Unical punta sul modello "Sylicon Valley"

20/05 La cerimonia di premiazione delle idee imprenditoriali selezionate nell’ambito del Progetto Oracolo (Azione ORU 05 “Sostegno alla creazione d’impresa e alla diffusione della cultura imprenditoriale), svoltasi ieri nell’Aula Magna, è stata l’occasione per il Pro Rettore, Prof. Lucio Grandinetti, di mettere in luce la strategia che l’Università della Calabria intende portare avanti per l’orientamento ed il sostegno alla creazione di imprese innovative. <Assegniamo un’importanza fondamentale>, ha detto Grandinetti, <e profondiamo ogni sforzo per riuscire a coniugare intelligenze formate e mondo del lavoro. E’una sfida che sappiamo essere vincente e alla quale sono legate le prospettive di crescita e di sviluppo non solo del nostro Ateneo, ma del tessuto economico e produttivo della nostra regione. Certo non siamo i primi a muoverci in questa direzione, ma crediamo di avere le carte in regola, vale a dire le competenze giuste, i mezzi tecnologici e l’esperienza adeguata, per fare bene anche in questo campo. I precedenti depongono a nostro favore e autorizzano valutazioni ottimistiche circa i risultati che è possibile ottenere da questa importante iniziativa che vede fortemente impegnata l’Università della Calabria. Basti pensare a quello che, per esempio, a partire dagli anni 30, è successo nelle Università di Standford e Berkeley, in California, dalle quali è venuto un contributo fondamentale per la nascita e la formazione di microimprese diventate protagoniste di una profonda rivoluzione tanto nel campo tecnologico che nella nostra vita. La famosa “Silycon Valley” non è altro che il risultato della miriade di piccole imprese che hanno cambiato il volto dell’America e impresso un’accelerazione fortissima allo sviluppo tecnologico del pianeta, soprattutto per quanto riguarda le più importanti innovazioni nel campo elettronico e informatico. Lo stesso, ha aggiunto il Prof. Grandinetti, può dirsi per l’esperienza maturata nell’Università di Cambridge, in Inghilterra, diventata la fucina di centinaia di piccole imprese che hanno beneficiato del trasferimento dei risultati della ricerca acquisendo tecnologie e contenuti innovativi di altissimo livello. Ma anche l’esempio dell’India ci conferma che la strada giusta è questa. Anche quel paese, infatti, è diventato un vivaio straordinario di piccole imprese, nell’area di Bangalore, alle quali fanno capo e riferimento le grandi multinazionali, soprattutto nel campo dell’informatica. L’Università della Calabria, sia pure con la consapevolezza che si tratta di un impegno non facile, si muove lungo la stessa strada seguita da questi paesi e si pone gli stessi obiettivi strategici che sono stati alla base dei successi da essi ottenuti. I risultati – tra cui certamente vanno annoverate anche le idee imprenditoriali premiate dal nostro Ateneo - ci danno ragione e ci consentono di continuare lungo questo percorso con fiducia e ottimismo>.

Alla premiazione delle idee imprenditoriali il prorettore auspica di valorizzare la ricerca sulle nuove tecnologie

19/05 Coniugare intelligenza, formazione e conoscenza per costituire anche in Calabria una piccola Silicon Valley valorizzando la ricerca scientifica applicata alle alte tecnologie con in primo piano l'informatica e l'elettronica prodotta dai giovani laureati calabresi. E' questo un concetto di sintesi espresso stamani dal Pro Rettore, prof. Lucio Grandinetti, dando il via stamani nell'aula magna ai lavori della manifestazione "Fare impresa da laureati", promossa dall'Università della Calabria per presentare e premiare le migliori dieci idee imprenditoriali prodotte da gruppi di giovani laureati dell'Ateneo calabrese che hanno partecipato alla selezione prevista dal Progetto Oracolo - Azione ORU 05-, approvato dal MIUR su finanziamento dell'Unione Europea.
Un progetto gestito dal LIAISON OFFICE dell'Università della Calabria in collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia, premiato in campo nazionale e che ha confermato - ha affermato il prof. Riccardo Barberi, delegato del Rettore per il trasferimento tecnologico - il forte interesse dei laureati dell'Università della Calabria verso i percorsi imprenditoriali a carattere innovativo, la loro voglia di mettersi in gioco insieme al desiderio di rimanere in Calabria, in contrasto con la "fuga di cervelli" che caratterizza la nostra regione.
Sono stati complessivamente 79 gruppi di giovani laureati per un totale di 117 partecipanti a concorrere all'assegnazione del premio finale di 6000,00 euro, dopo un percorso formativo, ed avere il riconoscimento di fattibilità tecnico - economica dei loro progetti di fare impresa in Calabria - ha dichiarato il prof. Cesare Umeton, responsabile scientifico dell'Azione ORU 05 - e che segnano una nuova pagina per lo sviluppo della Calabria guardando alle potenzialità di collegamento tra il mondo universitario e quello della politica per un disegno innovativo del territorio. La manifestazione si è comunque caratterizzata per la presentazione dei dieci migliori progetti selezionati da parte dei rispettivi referenti, i cui titoli sono stati riportati nel comunicato stampa di ieri, ma il premio dei seimila euro è stato assegnato ai seguenti progetti: 1) laboratorio per il monitoraggio delle strutture dell'ingegneria civile, gruppo proponente Condino Michele; 2)Sviluppo di dispositivi elettro ottici ad alto contenuto tecnologico, gruppo Caputo Roberto, De Luca Antonio, Veltri Alessandro; 3) produzione industriale di concentrati agroalimentari mediante l'utilizzo di processi integrati a membrana, gruppo Veltri Anna, Borgese Michelangelo, Donato Laura; 4) applicazioni nel "naso elettronico" nella caratterizzazione di prodotti agroalimentari, gruppo Cipriani Francesca; 5) l'equilibrista, gruppo Guzzo Foliaro Alfonso, Spinelli Paolo, Lepera Fabio; 6) costituzione di uno studio di progettazione e prototipazione virtuale, gruppo Vena Gianpiero, Matrangolo Giuseppe. A sottolineare il significato importante e strategico del Progetto ORACOLO e contestualmente i contenuti delle diverse proposte d'impresa premiate sono intervenuti i dirigenti di Sviluppo Italia, Lo Prete e Cristofaro; di Fincalabra, Tucci; dell'Assindustria di Cosenza, Branda, nonché i Sindaci di Cosenza e Rende, Eva Catizone e Sandro Principe.

Convocato il Consiglio di Amministrazione del Centro Residenziale.

19/05 Il prof. Pietro Brandmayr ha convocato per domani, giovedì 20 maggio, alle ore 15,30, il Consiglio di Amministrazione del Centro Residenziale dell'Università della Calabria per discutere su due punti all'ordine del giorno: bilancio consuntivo e riaccertamento residui 2003; incontro con il comitato di garanzia del centro residenziale.

"Viaggio Telecom" parte domani dall'Università della Calabria.

19/05 Si parte domani, giovedì 20 maggio, alle ore 10,00, con un incontro previsto nell'aula magna, nel corso del quale verrà presentato il programma delle tre giornate di manifestazioni culturali che avranno luogo a Cosenza dal 21 al 23 maggio: A presentare il programma "Utopia Eresia" interverranno Bebo Storti (Conte Uguccione) e Stefano Lanni. Ma a dare il via al Progetto Italia pensato dal Gruppo Telecom Italia sarà uno spettacolo di Maximiliam Mazzotta "U - tòpos", liberamente tratto da "Antonello, capobrigante calabrese" di Vincenzo Padula, e da "Il senso delle cose e della magia" di Tommaso Campanella, che sarà presentato domani in prima assoluta, con due spettacoli al Teatro Rendano (18,30 e 20,30). Il lavoro è stato prodotto da Libero Teatro di Cosenza che opera all'interno dell'Università della Calabria, in collaborazione con Teatro Franco Parenti di Milano.

Parte mercoledì 19 alle 19.30 da Milano il treno Erasmus con 600 studenti.

18/05 Mercoledì 19 Maggio c.a. alle ore 19:20 dalla stazione di Milano-Garibaldi partirà un treno speciale Erasmus. Il convoglio arriverà Giovedì 20 Maggio c.a. alle ore 8:15 alla stazione di Cosenza-Vagliolise, dopo aver effettuato le fermate di Parma, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Ad attendere i ragazzi vi saranno 10 pullman messi a disposizione dalle Ferrovie della Calabria, che accompagneranno gli studenti all’Università della Calabria. Si farà colazione tutti insieme al Centro Residenziale per poi visitare il Campus. Alle ore 11:00 inizierà la conferenza stampa di apertura “I giovani e l’Europa: l’Evento Nazionale di ESN Italia” , alla quale parteciperanno tutti i ragazzi. Saranno presenti: Rettore dell’Università della Calabria Prof.Giovanni La Torre, Responsabile Socrates Italia Dott.ssa Clara Grano, Parlamento Europeo Ufficio per l’Italia Dott. Massimo Palumbo, Amm. unico Ferrovie della Calabria Sen. Franco Covello, Presidente Gabinetto Europeo Scientifico Letteraio Dott.Angelo Costa, On. Mario Pirillo, On. Angela Napoli Amm., Area Ricerca Scientifica Rapporti Comunitari Unical Dott. Raffaele Arena, Presidente Centro Residenziale Unical Pietro Brandmayr, Direttore Amministrativo Centro Residenziale Unical Dott. Antonio Onofrio, Ufficio Socrates Unical Dott.ssa Franca L. Morrone. Inoltre interverranno i sindaci dei comuni (Bisignano,Crotone, Civita e Frascineto, Melissa, Corigliano, Cirò, Villapiana e Altomonte) che ospiteranno gli studenti stranieri per una visita guidata Sabato 22 Maggio c.a. con il progetto “Terra da scoprire”. Presenti alla manifestazione anche Miss Italia nel Mondo, Miss Sasch e Miss Calabria, madrina della manifestazione quali simboli di un’europa giovane e multiculturale. Dopo la conferenza tutti i partecipanti pranzeranno alla mensa universitaria e si metteranno in viaggio per raggiungere il villaggio “Sol Club Arenal-Hotel e Residence Costa di Sibari”. Durante l’evento sarà organizzata anche una riffa, il cui ricavato sarà devoluto all’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), associata al progetto “Erasmus per la vita”. Saranno messi in palio due casse di Red Bull, dieci macchine fotografiche digitali HP, dieci costumi Sasch, una maglietta Escargot.biz, due biglietti aerei Volare Web.

Venerdì lo scrittore Jorge Pareza all'Unical

18/05 Venerdì lo scrittore cubano Jorge Angel Pârez, conosciuto in Italia per il suo libro Candido a Cuba, incontra gli studenti della Facoltà di Lettere dell'Università della Calabria, in occasione della manifestazione Scrittori in Calabria, organizzata dalla Regione Calabria, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e Lucania e dal Premio Grinzane Cavour. Il progetto Scrittori in Calabria si propone di ospitare nella splendida regione mediterranea alcuni scrittori di fama internazionale, in aree territoriali e periodi dell'anno diversi, per conoscere il patrimonio culturale, storico e artistico del territorio calabrese e trarne ispirazione per un'opera letteraria di ambientazione locale, presentata poi nel corso di una manifestazione ufficiale. L'iniziativa in tal modo è finalizzata alla promozione della Calabria e dei suoi valori più autentici, sia a livello nazionale che internazionale. Ha inaugurato i soggiorni Jorge Angel Pârez: giunto il 9 maggio, si tratterà fino al successivo venerdì 22. Lo scrittore ha già visitato molte località conoscendone le tradizioni e le testimonianze artistiche e culturali. Alcune mete del suo viaggio sono state San Giovanni in Fiore, Tropea, Soverato, Sibari, Rossano e Crotone. Ora approda a Cosenza per un incontro che si prospetta ricco di stimoli: si parlerà di letteratura, musica, architettura e arti figurative di Cuba e più in generale dall'affascinante mondo dei Caraibi. Grazie a questo scrittore fantasioso e irriverente gli studenti avranno la possibilità di toccare e capire aspetti e tematiche meno convenzionali, di prendere atto di una realtà che solo da poco ha cominciato ad emergere nella sua più vera autenticità. Con l'iniziativa Scrittori in Calabria prosegue il rapporto di collaborazione tra la Regione Calabria e la Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e Lucania con il Premio Grinzane Cavour, inauguratosi con il concorso Grinzane Letture e la partecipazione della Regione Calabria all'ultima giornata del Grinzane Festival 2003, quale ospite d'onore.

Giovedì 20 all'Unical Conferenza stampa su "ripartizione teorica del fondo per il finanziamento ordinario alle Università statali".

18/05 Se ne parlerà giovedì 20 maggio, alle ore 10,00, nella sala stampa dell'aula magna, su iniziativa dell'Università della Calabria. Relazionerà il dottor Guido Fiegna, componente del Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario. L'incontro si aprirà con una introduzione del Rettore, prof. Giovanni Latorre. La conferenza del dottor Fiegna servirà per entrare nei contenuti del modello di ripartizione proposto dal comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario nel gennaio 2004; nonché per una comprensione dei requisiti minimi dei corsi di studio e della loro influenza per il modello di finanziamento.

Giovani ed Europa. Giovedì 20 i 600 giovani di Sybaris 2004 ad Arcavacta

18/05 Tutto è pronto all'Università della Calabria per accogliere nella mattinata di giovedì 20 maggio i partecipanti, circa seicento, alla manifestazione "Sybaris 2004". Per l'Università della Calabria è un evento di grande richiamo e conoscenza a livello internazionale, dovendo accogliere gli studenti universitari europei del progetto "Socrates - Erasmus" che attualmente stanno trascorrendo nelle università italiane un periodo di studio attraverso le borse.
Nella mattinata di giovedì la stazione di Vagliolise di Cosenza, alle ore 08,15, si animerà con l'arrivo del treno speciale messo a disposizione da Trenitalia e proveniente da Milano con fermate a Bologna, Firenze, Roma, Napoli per la raccolta delle comitive di studenti europei interessati a seguire l'Evento Nazionale promosso da Erasmus Student Network Italia e dal comitato organizzatore del Progetto Magellano. L'intera comitiva sarà prelevata e portata all'Università della Calabria da una flotta di dodici pullman messi a disposizione dalle Ferrovie della Calabria, dove gli studenti avranno modo di visitare il Campus di Arcavacata e ritrovarsi alle ore 11,00, nell'aula magna per un convegno sul tema "Giovani ed Europa". Saranno presenti l'Assessore al Turismo della Regione Calabria, Giuseppe Gentile, il presidente delle Ferrovie della Calabria sen. Franco Covello, la dott.ssa Clara Grano, direttore nazionale del programma "Socrates", il dottor Giuseppe Palumbo, dell'Unione Europea, il prof. Pietro Brandmayr, presidente del Centro Residenziale. Parteciperanno inoltre i sindaci dei comuni di Bisignano, Corigliano, Cirò, Melissa, Crotone, Civita e Frascineto. La manifestazione si arricchirà della presenza di miss Italia nel mondo 2003, miss Sash e miss Calabria che sarà la madrina della manifestazione.

Mercoledì 19 premiazione dei dieci progetti d'impresa all'Unical

18/05 Dieci progetti d'impresa realizzati da laureati dell'Università della Calabria saranno premiati domani, mercoledì 19 maggio, nell'aula magna, con una manifestazione promossa da il Liaison Office d'Ateneo, in collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia. I progetti sono stati redatti nell'ambito del progetto ORACOLO ORU05 promosso dall'Ateneo e cofinanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica attraverso i fondi strutturali 2000-2006. L'iniziativa si chiude dopo circa un anno di attività, con la consegna degli attestati di partecipazione e la premiazione delle idee imprenditoriali. I progetti premiati sono denominati: laboratorio per il monitoraggio delle strutture dell'ingegneria civile, sviluppo di dispositivi elettro ottici ad alto contenuto tecnologico, produzione industriale di concentrati agroalimentari mediante l'utilizzo di processi integrati a membrana, applicazioni del "naso elettronico" nella caratterizzazione di prodotti agroalimentari, l'equilibrista, costituzione di uno studio di progettazione e prototipazione virtuale, matematica e realtà, il ruolo della scienza nella nostra cultura e società. La scienza in gioco, utilizzazione, riqualificazione e livello di funzionalità ambientale dei corsi d'acqua delle sorgenti che li alimentano, agenzia e produzione pubblicitaria. L'iniziativa avviata nel mese di marzo 2003, attraverso l'emanazione di un bando, ha riscosso tra i giovani laureati dell'Università della Calabria un grande interesse dimostrabile dai 117 partecipanti. I gruppi imprenditoriali selezionati si presenteranno domani, mercoledì 19 maggio, per ricevere la loro premialità e dare il via esecutivo ai loro progetti.

Successo della Mostra sui Fossili all'UNICAL

17/05 Ancora pochi giorni per visitare presso il cubo 23/b dell'Università della Calabria la Mostra sui Fossili, organizzata in collaborazione con il Museo di Storia Naturale della Calabria e dell'Orto Botanico. La mostra, inaugurata lo scorso 20 aprile, ha attratto finora l'interesse di molti istituti scolastici calabresi e di molti cittadini incuriositi dalla esposizione di immagini e sculture proponenti le principali vicissitudini biologiche, geografiche ed economiche che hanno interessato il nostro pianeta. La mostra ha il suo valore culturale anche per la capacità di saper proporre all'attenzione dei visitatori l'enorme patrimonio paleontologico posseduto dal nostro paese e che va valorizzato in ogni suo aspetto scientifico e sociale. L'Università della Calabria si sta impegnando da tempo nel dare spazio a tali studi tanto è vero che ha in cantiere la realizzazione di un'apposita struttura, la quale dovrà accogliere un museo della storia naturale della Calabria e quant'altro mira ad arricchire tale patrimonio scientifico. La mostra potrà essere visitata fino al prossimo 30 maggio, dalle ore 9,00 alle ore 17,00 di tutti i giorni feriali; mentre la domenica i locali, che ospitano la mostra (cubo 23/b - area biblioteca d'Ateneo), rimarranno aperti dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Per ulteriori informazioni e prenotazioni per le visite guidate si può contattare dalle ore 10,00 alle 13,00, i seguenti numeri telefonici: 0984/493559- oppure 493566 (fax).

Manifestazioni di inaugurazione degli spazi del Centro Arti Musica e Spettacolo

17/05 Saranno inaugurati mercoledì 19 maggio, alle ore 19,00 gli spazi del Centro Arti Musica e Spettacolo dell'Università della Calabria, che ha come presidente il prof. Gino M. Crisci. I nuovi spazi sono stati individuati e collocati all'interno dell'edificio polifunzionale che in precedenza erano occupati dalla biblioteca "EzioTarantelli" della facoltà di Economia. Saranno presenti alla manifestazione il Rettore, prof. Giovanni Latorre, ed il presidente del Centro Residenziale, prof. Pietro Brandmayr. Il programma prevede l'inaugurazione di una mostra di Alejandro Garcìa, un concerto del coro polifonico dell'Università diretto da Massimo Privitera, e degli spazi musicali curati dal Conservatorio di Cosenza con l'esibizione di Carlo Longo, Tommaso Gervasi e Tarcisio Molinari.

Moda movie incontra idealmente Antonioni.

17/05 Si è svolto stamani all' Università della Calabria il seminario Moda Movie2004, con la collaborazione dei docenti Marcello W. Bruno e Antonello Costabile, con al centro la figura di Michelangelo Antonioni. I docenti hanno introdotto la discussione davanti ad un uditorio estremamente interessato e composto in gran parte da studenti iscritti al Corso di Laurea in Filosofie e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza, del DAMS e di Scienze Politiche .Il prof. Bruno ha ricordato le tecniche innovative usate da Antonioni, ed ha elogiato il contributo del regista che ha contribuito alla definizione del cinema italiano moderno. Il prof. Costabile ha posto l'accento sulla fascinazione che il regista ha saputo creare attraverso la scelta della location ed un ricorso alla fotografia volutamente poco curato. Nel dibattito è intervenuto Luciano Tovoli, direttore della fotografia che ha accompagnato il regista per un sopralluogo in Cina. Molto apprezzati anche gli interventi di Sandro Lai e Citto Maselli, entrambi registi che hanno parlato di Antonioni come di uno dei registi più importanti d'Europa.nel corso del seminario ci sono state delle riflessioni sui film che hanno fatto parte della rassegna "Moda Movie": l'Avventura L'Isola e Professione Reporter, pellicole importanti per la definizione di un cinema legato in maniera indissolubile alla fotografia e ai luoghi. Alla lavorazione di "Professione Reporter" ha partecipato Luciano Tovoli, che ,come già detto, è uno dei collaboratori più stretti del famoso cineasta. Ospite della giornata è stato Beppe Lopetrone, fotografo di moda di origine Calabrese che, in passato, ha collaborato con Gianni Versace nella città di Miami.

Congresso dell'Unione per la difesa dei diritti martedì 18 all'Unical

17/05 L'unione degli Universitari ha organizzato un congresso che si terrà domani, martedì 18 maggio 2004, alle ore 9,30 presso l'Aula Magna dell'UNICAL. Introdurrà la discussione il Coordinatore dell'UdU Cosenza, Giovanbattista Nicoletti.Prenderanno parte alla discussione il Rettore dell' Università della Calabria Giovanni Latorre, il segretario della Camera del Lavoro di Cosenza Massimo Covello, il rappresentante della SNUR Cosenza Marcello Fiore, il Consigliere di Amministrazione dell'UNICAL Emiliano Pandolfi, il Coordinatore Nazionale dell' Udu Luca D'Innocenzo e l'Esecutivo nazionale della Mutua Studentesca Francesco Piro .

Premiazione dell'iniziativa "fare impresa da laureati" mercoledì 19 nell'aula magna dell'Unical

L'Università della Calabria ha promosso per mercoledì 19 maggio, alle ore 9,00, nell'aula magna, una manifestazione di premiazione, nell'ambito del Progetto Oracolo - Azione ORU 05 - di giovani laureati calabresi che hanno partecipato al concorso "Sostegno alla creazione d'Impresa e alla diffusione della cultura imprenditoriale". Tale progetto è stato promosso in collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (INFM) e finanziato nell'ambito della Misura III.5 - "Azione Orientamento" del PON "Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione 2000/2006. L'incontro di mercoledì 19 maggio si propone come importante momento di condivisione con tutti gli attori locali dell'esperienza, rilevatesi di grande interesse, maturata nel corso del progetto dai promotori delle idee imprenditoriali che hanno seguito il percorso di "Orientamento" e beneficiari dell'intervento.In particolare l'incontro rappresenterà una concreta opportunità per presentare le idee imprenditoriali vincenti, di segnalare le innovazioni presenti, di diffondere e rendere consapevoli gli attori loali delle potenzialità imprenditoriali legate al territorio e ai percorsi di conoscenza e di ricerca svolti dai laureati dell'Università della Calabria. Alla manifestazione di presentazione dei progetti e dei premiati interverranno i professori: Lucio Grandinetti, responsabile del Progetto Oracolo; Riccardo Barberi, delegato del Rettore per il trasferimento tecnologico; Cesare Umeton, responsabile scientifico dell'Azione ORU 05.

Il lavoro pubblico privatizzato. Seminario al dipartimento di scienze giuridiche

17/05 La Facoltà di Scienze Politiche dell'Università della Calabria ha promosso, nell'ambito del Progetto Oracolo, Azione ORU 03, per mercoledì 19 maggio, alle ore 15,00, nell'aula seminari del dipartimento di scienze giuridiche (piano terra cubo 3/B), un seminario di studio sul tema: "Il lavoro pubblico "privatizzato", che avrà come relatore il prof. Franco Carinci, dell'Università di Bologna. Nell'occasione si parlerà del libro: "Il diritto del lavoro nelle pubbliche amministrazioni", di recente pubblicazione.

Concerto del IALSAX QUARTET nel Campus di Arcavacata.

17/05 Il Centro Arti Musica e Spettacolo ed il Centro Residenziale dell'Università della Calabria hanno promosso per domani, martedì 18 maggio, alle ore 20,45, negli spazi del CAMS, ubicati nell'area del polifunzionale (ex biblioteca Tarantelli), un concerto con il gruppo musicale IALSAX QUARTET, composto da Gianni Oddi (soprano sax), Cristiano Carrano (alto sax), Andrea Pace (tenor sax), Marco Guidolotti (baritono sax).

Convegno a Frscineto il 16 sulla figura di Andrea Croccia

15/05 "La figura di Andrea Croccia nelle comunità del Pollino", è il tema di un convegno che l'Università della Calabria con il Comune di Frascineto hanno promosso per domani, domenica 16 maggio, con inizio alle ore 18,00, nell'auditorium della Scuola media "Ernest KOLIQI" di Frascineto. Nell'occasione sarà pure inaugurata una mostra fotografica e saranno consegnate a neo laureati dell'Università della Calabria delle borse di studio intitolate alla memoria di Maria Bruzzo Croccia e Andrea Croccia. Il convegno, coordinato dal prof. Francesco Altimari, docente di lingua e letteratura albanese dell'Università della Calabria, si aprirà con l'intervento di saluto del Sindaco di Frascineto, arch. Francesco Pellicano, e con una introduzione dell'Assessore alla Cultura, prof.ssa M. Francesca Camodeca. Sono previsti a seguire gli interventi dei professori: Vittorio Cappelli e Fausto Cozzetto, dell'Università della Calabria; nonché di Giuseppe Masi, direttore dell'Istituto Calabrese per la Storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea. La manifestazione consentirà, inoltre, di presentare il nuovo bando predisposto dall'Università della Calabria per le borse di studio intitolate alla memoria di Maria Bruzzo Croccia e Andrea Croccia, il cui termine di presentazione della domanda scade il 31 luglio 2004. Sono quattro borse di studio del valore si 1.000, 00 Euro cadauna destinate a laureandi e laureati che nell'anno accademico in corso 2003/2004 hanno lavorato su tesi di laurea con argomenti riguardanti lo studio dell'area del Pollino e sulla comunità albanese.

Fare impresa da laureati. Premiazione il 19 maggio nell'aula magna

15/05 L'Università della Calabria ha promosso per mercoledì 19 maggio, alle ore 9,00, nell'aula magna, una manifestazione di premiazione, nell'ambito del Progetto Oracolo - Azione ORU 05 - di giovani laureati calabresi che hanno partecipato al concorso "Sostegno alla creazione d'Impresa e alla diffusione della cultura imprenditoriale". Tale progetto è stato promosso in collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (INFM) e finanziato nell'ambito della Misura III.5 - "Azione Orientamento" del PON "Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione 2000/2006. L'incontro di mercoledì 19 maggio si propone come importante momento di condivisione con tutti gli attori locali dell'esperienza, rilevatesi di grande interesse, maturata nel corso del progetto dai promotori delle idee imprenditoriali che hanno seguito il percorso di "Orientamento" e beneficiari dell'intervento. In particolare l'incontro rappresenterà una concreta opportunità per presentare le idee imprenditoriali vincenti, di segnalare le innovazioni presenti, di diffondere e rendere consapevoli gli attori loali delle potenzialità imprenditoriali legate al territorio e ai percorsi di conoscenza e di ricerca svolti dai laureati dell'Università della Calabria. Alla manifestazione di presentazione dei progetti e dei premiati interverranno i professori: Lucio Grandinetti, responsabile del Progetto Oracolo; Riccardo Barberi, delegato del Rettore per il trasferimento tecnologico; Cesare Umeton, responsabile scientifico dell'Azione ORU 05.

Seminario "Il lavoro pubblico privatizzato." A scienze giuridiche mercoledì 19 alle 15

15/05 La Facoltà di Scienze Politiche dell'Università della Calabria ha promosso, nell'ambito del Progetto Oracolo, Azione ORU 03, per mercoledì 19 maggio, alle ore 15,00, nell'aula seminari del dipartimento di scienze giuridiche (piano terra cubo 3/B), un seminario di studio sul tema: "Il lavoro pubblico "privatizzato", che avrà come relatore il prof. Franco Carinci, dell'Università di Bologna. Nell'occasione si parlerà del libro: "Il diritto del lavoro nelle pubbliche amministrazioni", di recente pubblicazione.

Impegni e riconoscimenti all’UNICAL nell’ambito del Forum PA 2004 di Roma

Per le notizie dal 14/5 al 15/4 premi qui | dal 14/4 al 19/3 premi qui | dal 18/3 al 20/2 premi qui

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2004 NuovaCosenza.com Testata Giornalistica online
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti