NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 5 agosto in Italia e nel mondo

     

     

    GOVERNO: BOSSI, SPERO NEL COLLE, NO ESECUTIVO DI TRANSIZIONE

    Cosi' e' difficile reggere, dice il leader della Lega. 'Se si vota andremo con Berlusconi? Vedremo, la Lega prende i voti sui programmi'. E aggiunge: un 'governo di transizione sarebbe il caos, confido nel presidente Napolitano' per evitarlo. D'Alema: 'Berlusconi esca di scena, prima se ne va e meglio e''. A Palazzo Grazioli e' in corso un vertice del Pdl.

    CASA AN: FINI, BEN VENGANO LE INDAGINI SU PATRIMONIO

    'Ben vengano le indagini su tutto ciò che concerne il patrimonio di An, anche se la denuncia proviene da avversari politici'. E' quanto dichiara il presidente della Camera, Gianfranco Fini, in merito all'inchiesta sul patrimonio di Alleanza Nazionale e la casa a Montecarlo.

    BCE: TASSI INVARIATI ALL'1%.TRICHET:RIPRESA MEGLIO PREVISTO

    La Banca centrale europea ha lasciato invariato all'1% il tasso di riferimento principale in Eurolandia. Lo ha stabilito oggi il Consiglio direttivo. La decisione era ampiamente prevista dal mercato. Il presidente Trichet: tassi sono adeguati, la ripresa e' migliore del previsto, ma non cantiamo vittoria. E la crescita di Eurolandia nel secondo trimestre, per Trichet, dara' 'risultati davvero eccezionali'.

    GRECIA UE-FMI-BCE,PROGRESSI NOTEVOLI. VERSO NUOVI AIUTI

    Le autorità greche hanno applicato 'con forza' il programma di risanamento economico e avviato 'importanti riforme', ma restano ancora da affrontare 'importanti sfide e rischi'. E' quanto si evidenzia in una nota congiunta Commissione europea-Bce-Fmi diffusa a Bruxelles al termine della missione condotta ad Atene per valutare l'applicazione de programma economico greco. Dalla nota emerge anche la possibilita' che alla Grecia venga concessa una nuova tranche di aiuti da 9 mld di euro.

    NUOTO: ONDA AZZURRA A EUROPEI,TRIPLETTA ITALIA NEL FONDO 5 KM

    Il lago di Balaton si scopre un tesoro senza fondo. Dopo la medaglia d'argento conquistata ieri da Valerio Cleri nella dieci chilometri, l'Italia monopolizza il podio della 5 chilometri a cronometro maschile. Vince Luca Ferretti in 58'44"4 davanti a Simone Ercoli (59'00"5) e Simone Ruffini (59'11"1).

    CROLLO AFRAGOLA: VESCOVO, SONO VITTIME DI FAME DI CASE

    'La loro è una morte tragica, sono vittime di quella cronica fame di case che porta tanti giovani a fare sacrifici enormi, magari ristrutturandole e facendo i lavori in economia'. E' la denuncia del vescovo ausiliare di Napoli Antonio Di Donna durante i funerali delle tre vittime del crosso di Afragola. La sicurezza delle case, ha ammonito il vescovo, conta piu' della Tav, e politici e amministratori devono garantirla.

    RAI: CDA, NOMINE RINVIATE A SETTEMBRE

    Rinvio a settembre per le nomine Rai: questo l'orientamento maturato in consiglio di amministrazione - a quanto si apprende da fonti dello stesso cda - nell'ultima riunione in corso a Viale Mazzini prima della pausa estiva.

    UNIVERSITA': NAPOLITANO, URGENTI RIFORME E FONDI

    Il presidente Napolitano ha risposto alla lettera appello della Rete dei ricercatori universitari, con un messaggio in cui auspica che sul settore dell'Università e della Ricerca si avvii un "confronto costruttivo" perché l'esigenza di una riforma e "una dotazione adeguata delle risorse", "sono due facce della stessa medaglia".

    INFLUENZA A: NUOVO CASO NELLE MARCHE, TRASFERITO A MONZA

    Nuovo caso di influenza A nelle Marche: un cinquantaquattrenne della zona di Civitanova Marche (Macerata) al ritorno di un viaggio in India ha manifestato i sintomi dell'influenza suina ed è risultato positivo al virus A/H1N1. E' in gravi condizioni per problemi respiratori.

    ARCHEOLOGIA: SCOPERTA A TARQUINIA TOMBA DIPINTA RE ETRUSCHI

    E' stata scoperta a Tarquinia la più antica tomba dipinta nella necropoli dei Lucumoni, re e principi etruschi del VII secolo a.C. Il ritrovamento è avvenuto durante la terza campagna di scavo dell'Università degli Studi di Torino e della soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale in un settore principesco della necropoli di Tarquinia.

    AFGHANISTAN: GOVERNATORE, 12 CIVILI UCCISI IN ATTACCO NATO

    Almeno 12 civili sono rimasti uccisi in un bombardamento aereo della Nato nell'est dell'Afghanistan. Lo rende noto il governatore del distretto dove si è verificato il blitz. Il presidente afghano Hamid Karzai ha chiesto 'l'apertura di un'inchiesta' su questo 'incidente'.

    FRANCIA: TURISTA TROVA CADAVERE IN REGGIA VERSAILLES

    Il corpo senza vita di un uomo, colpito ripetutamente da un'arma bianca, è stato ritrovato nel parco della reggia di Versailles, la storica dimora dei Re di Francia, vicino a Parigi, in una delle zone più visitate dai turisti.

    GOVERNO FERMO A QUOTA 299 ALLA CAMERA. BONAIUTI,PRONTI A VOTO

    Berlusconi invita il Pdl a prepararsi alle elezioni anticipate in caso di nuovi 'incidenti' come l'astensione dei finiani sulla mozione di sfiducia al sottosegretario Caliendo. 'Un fatto grave', dice il ministro degli Esteri Franco Frattini. 'Ma non ci faremo logorare' e se ci sarà un nuovo 'strappo' si tornerà alle urne, aggiunge. E il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti spiega: ''Berlusconi ci ha avvertiti, scherzosamente anche in latino, 'estote parati', 'state pronti' per possibili elezioni''. Oggi nuovo vertice del Pdl a Palazzo Grazioli convocato dal presidente del Consiglio.

    PROCURA ROMA APRE INCHIESTA SULLA CASA EX AN DI MONTECARLO

    La procura di Roma ha aperto un'inchiesta sulla cessione da parte di Alleanza Nazionale di un immobile ubicato a Montecarlo. I Pm, a quanto si è appreso, hanno disposto l'acquisizione di documenti riguardante l'appartamento. La notizia era stata anticipata oggi in prima pagina dal 'Giornale' con il titolo: 'La Procura indaga, Fini trema', con riferimento al ruolo nella vicenda del presidente della Camera e del fratello della sua compagna, Giancarlo Tulliani, a cui sarebbe stata venduta la casa.

    FISCO: +9% INCASSI LOTTA EVASIONE, QUASI 5 MLD IN 7 MESI

    Nei primi 7 mesi del 2010 la lotta all'evasione ha portato incassi per 4,9 miliardi di euro, il 9% in più rispetto allo stesso periodo (gennaio-luglio del 2009), che era già stato un anno record. Lo ha riferito il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera.

    CAMORRA: ARRESTATO BOSS IN BELGIO, ERA TRA 100 PIU'PERICOLOSI

    Un trafficante internazionale di stupefacenti, Vittorio Pirozzi, di 58 anni, tra i 100 più pericolosi, è stato arrestato a Bruxelles. Pirozzi, storico esponente del clan camorristico Mariano, era latitante dal 2003. Deve scontare una condanna a 15 anni di carcere. La polizia lo ha rintracciato in un appartamento nel centro storico della capitale belga.

    BENZINA: ARRIVANO I RIALZI, UN LITRO SOPRA 1,4 EURO

    Primi riflessi sui prezzi della benzina del forte rialzo dei prezzi internazionali registrato lunedì. Hanno messo mano ai listini Esso, Q8 e Tamoil, con rialzi di un centesimo su entrambi i prodotti. I prezzi medi della verde tornano così a superare quota 1,4 euro/litro e quelli del gasolio 1,25 euro/litro.

    LIBERIA: DIAMANTI INSANGUINATI; CAMPBELL,ME NE HANNO REGALATI

    Naomi Campbell ha riferito ai giudici del tribunale speciale per la Sierra Leone di avere nel '97 ricevuto in regalo 'alcune piccole pietre sporche', di non aver capito che erano diamanti e di non aver saputo che venissero dall'ex presidente della Liberia Charles Taylor. La top model depone al tribunale speciale per la Sierra Leone, all'Aia, nell'ambito del processo per crimini di guerra e contro l'umanità contro l'ex presidente della Liberia Charles Taylor. Ha detto di aver sempre negato pubblicamente il dono dei diamanti, perche' aveva paura.

    AFGHANISTAN: ATTACCO SUICIDA A KUNDUZ, ALMENO 7 MORTI

    Almeno sette persone, di cui sei poliziotti afghani, sono rimasti uccisi nel distretto di Imam Sahib in un attacco suicida che aveva come obiettivo un convoglio composto da forze Nato e forze afghane. Tra le vittime, oltre ai sei agenti di polizia, c'é un appartenente alla milizia locale, mentre otto civili, quasi tutti semplici passanti, sono rimasti feriti.

    CROLLO AFRAGOLA: CENTINAIA AI FUNERALI DELLE VITTIME

    E' già stracolma, la chiesa di San Giorgio ad Afragola (Napoli) dove si svolgeranno i funerali delle tre vittime - una coppia di sposi e la nonna della piccola Imma - del crollo della notte del 31 luglio. Circa trecento le persone assiepate nella chiesa e un altro centinaio si è raccolto all'esterno. In città, dove è stato indetto il lutto cittadino, tutti i negozi sono chiusi.

    CALDO: SALE BILANCIO VITTIME RUSSIA, INCENDI ANCHE IN UCRAINA

    Sale da 48 a 50 il bilancio delle vittime degli incendi che da oltre due settimane stanno devastando la Russia europea, mentre l'ondata record di caldo afoso non sembra concedere tregua almeno sino alla fine della settimana. Si è intanto dissipata la fitta cappa di fumo acre e tossico che ieri aveva avvolto Mosca in una nebbia surreale, riducendo fortemente la visibilità nelle strade e inducendo le autorità a sconsigliare di uscire da casa, se non con la mascherina. Anche l'Ucraina comincia a bruciare:, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 425 incendi.

    KENYA: REFERENDUM COSTITUZIONE, VERSO LARGA VITTORIA SI'

    La nuova costituzione del Kenya si avvia ad essere approvata con una maggioranza di due terzi: è quanto risulta dallo scrutinio di circa il 50% delle schede. Il fronte del si' e' guidato dal presidente Mwai Kibaki e dal premier Raila Odinga.

    CALCIO: CITY PIU' LONTANO PER BALOTELLI,'CHIEDE TROPPI SOLDI'

    E' ferma la trattativa per il passaggio di Mario Balotelli al Manchester City: se l'accordo tra l'Inter e gli inglesi è praticamente raggiunto, le richieste del talento nerazzurro, e del suo procuratore Mino Raiola, hanno spaventato il City. Questa almeno la versione della stampa inglese, secondo cui Balotelli pretenderebbe un contratto di cinque anni del valore di oltre cinque milioni netti a stagione.

    BERLUSCONI AI SUOI, PREPARIAMOCI ALLE ELEZIONI

    ''Questa estate riposiamoci, ricarichiamo le pile e prepariamoci alle elezioni''. Lo ha detto ieri sera Berlusconi a una cena con i deputati del Pdl. ''Al prossimo incidente si va a votare'' ha ripetuto. Ieri pomeriggio alla Camera e' stata respinta la mozione di Pd e Idv contro il sottosegretario alla Giustizia Caliendo, indagato nell'inchiesta P3. I finiani si sono astenuti, in accordo con Udc, Api ed Mpa. Il voto ha mostrato che Pdl e Lega non hanno piu' la maggioranza alla Camera (mancano loro 7 voti) e dipendono quindi dal gruppo di Fini Futuro e Liberta', che ha ribadito di sostenere il governo.

    FEDERALISMO: OK DA GOVERNO A TASSA UNICA COMUNI

    Primo via libera del Consiglio dei ministri ieri al quarto decreto attuativo del federalismo fiscale, quello sul fisco comunale: prevista una tassa unica per i Comuni a partire dal 2014 e una cedolare secca sugli affitti al 20 per cento (e non al 25% come previsto inizialmente). Il testo dopo l'estate passera' alla Conferenza Stato-Regioni e al parlamento, per tornare poi al governo per l'approvazione definitiva.

    MAREA NERA: CHIUSO IL POZZO CON MEGA-INIEZIONE FANGO

    Il pozzo petrolifero della BP che dal 22 aprile riversava greggio nel Golfo del Messico e' stato chiuso ieri, con una iniezione di fango nel giacimento durata una giornata. Ora verra' iniettato cemento per chiudere definitivamente la falla, che ha scaricato in mare cinque milioni di barili di petrolio. Soddisfatto il presidente Obama. Ancora da quantificare i danni alla fauna marina, alla pesca e al turismo. La BP assicura, ''pagheremo fino all'ultimo dollaro''.

    IRAN: ESPLOSIONE A CORTEO AHMADINEJAD, E' GIALLO

    Rimane un mistero l'esplosione avvenuta ieri mattina al passaggio del corteo del presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad ad Hamedan, 350 chilometri da Teheran. Siti e tv avevano parlato di una granata esplosa a cento metri dal presidente, di feriti e di un attentatore arrestato. In seguito le autorita' hanno detto che si e' trattato solo di un grosso petardo esploso da un giovane per festeggiare il presidente. Ahmadinejad e' rimasto illeso e ha svolto il comizio previsto tranquillamente.

    MONDIALI DI NUOTO: CITATI A GIUDIZIO BALDUCCI E ALTRI 32

    L'ex presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici Angelo Balducci (detenuto per la vicenda degli appalti del G8) e' stato citato in giudizio dalla procura di Roma, insieme ad altre 32 persone, per presunti abusi edilizi nella costruzione degli impianti sportivi per i mondiali di nuoto del 2009 a Roma. Con Balducci saranno processati Claudio Rinaldi, ex commissario straordinario dei mondiali; Giovanni Malago', ex presidente del comitato organizzatore; Simone Rossetti, gestore del Salaria Sport Village (dove Bertolaso si faceva massaggiare); Angelo Zampolini, fac-totum del costruttore Diego Anemone.

    PEDAGGI AUTOSTRADE: STOP AD AUMENTI DALLA MEZZANOTTE

    Scatta alla mezzanotte di oggi lo stop agli aumenti dei pedaggi autostradali, entrati in vigore il primo luglio scorso e sospesi da Tar e Consiglio di Stato su ricorso della Provincia di Roma e di una quarantina di Comuni. Per chi ha il telepass, lo stop e' gia' scattato dalla scorsa mezzanotte.

    TELECOM: ACCORDO SU 3900 ESUBERI VOLONTARI

    Accordo fatto sugli esuberi Telecom. Al termine di una maratona negoziale durata oltre venti ore, governo, azienda e sindacati hanno raggiunto ieri un'intesa che prevede 3.900 uscite, tutte volontarie, contro gli oltre 6.800 esuberi previsti dal piano triennale. La vertenza era cominciata a meta' luglio con l'avvio delle procedure di licenziamento per 3.700 dipendenti. Chiusa la vertenza Telecom, si apre quella Unicredit. La banca ha presentato ai sindacati un piano per la nascita della Banca Unica che prevede 4.700 esuberi da pensionare nel triennio 2011-2013, ''per rendere sostenibile la struttura dei costi''.

    CALCIO: BAGGIO-SACCHI-RIVERA, FIGC UFFICIALIZZA NOMINE

    Roberto Baggio presidente del Settore tecnico; Gianni Rivera, presidente del settore scolastico; Arrigo Sacchi, responsabile delle nazionali giovanili e coordinatore delle Under. Lo ha deciso ieri il consiglio della Federcalcio, chiamando tre autentici miti a riscattare la nazionale dopo il Mondiale.

    CHIERICHETTI INVADONO SAN PIETRO, 50 MILA IN PIAZZA COL PAPA

    Oltre 50.000 chierichetti da 17 paesi (in gran parte tedeschi), hanno invaso ieri mattina piazza San Pietro per l'udienza del papa, momento clou di una pellegrinaggio di tre giorni. Poco prima il papa era tornato con una lettera sul tema della pedofilia. Contro ''attacchi spesso scorretti e infondati contro la Chiesa'', occorre ''una grande fedelta' alla Parola di Dio e una sempre piu' risoluta ricerca della santita'''.

    DIAMANTI INSANGUINATI, NAOMI CAMPBELL TESTIMONIA A L'AJA

    Naomi Campbell sara' ascoltata stamani a L'Aja come testimone dal Tribunale speciale per i crimini di guerra in Sierra Leone. In un'aula blindata, senza giornalisti e telecamere, la modella dovra' raccontare se nel '97 ricevette in regalo un diamante dall'allora presidente della Liberia, Charles Taylor. Quest'ultimo e' sotto processo con l'accusa di aver fornito armi ai ribelli della Sierra Leone in cambio di diamanti. La pietra regalata alla modella confermerebbe i traffici di Taylor. Campbell ha smentito il dono, che e' stato invece confermato da Mia Farrow e da una agente di modelle.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

-> Le notizie di Mercoledì 4 agosto

Le notizie di Martedì 3 agosto

Le notizie di Lunedì 2 agosto

Le notizie di Domenica 1 agosto

Le notizie di Sabato 31 luglio

Le notizie di Venerdì 30 luglio

Le notizie di Giovedì 29 luglio

Le notizie di Mercoledì 28 luglio

Le notizie di Martedì 27 luglio

Le notizie di Lunedì 26 luglio

Le notizie di Domenica 25 luglio

Le notizie di Sabato 24 luglio

Le notizie di Venerdì 23 luglio

Le notizie di Giovedì 22 luglio

Le notizie di Martedì 20 luglio

Le notizie di Lunedì 19 luglio

Le notizie di Domenica 18 luglio

Le notizie di Sabato 17 luglio

Le notizie di Venerdì 16 luglio

Le notizie di Giovedì 15 luglio

Le notizie di Mercoledì 14 luglio

Le notizie di Martedì 13 luglio

Le notizie di Lunedì 12 luglio

Le notizie di Domenica 11 luglio

Le notizie di Sabato 10 luglio

Le notizie di Giovedì 8 luglio

Le notizie di mercoledì 7 luglio

Le notizie di martedì 6 luglio

Le notizie di ieri, lunedì 5 luglio

Le notizie di domenica 4 luglio

Le notizie di sabato 3 luglio

Le notizie di venerdì 2 luglio

Le notizie di giovedì 1 luglio

Le notizie di mercoledì 30 giugno

Le notizie di martedì 29 giugno

Le notizie di lunedì 28 giugno

Le notizie di domenica 27 giugno

Le notizie di sabato 26 giugno

Le notizie di venerdì 25 giugno

Le notizie di giovedì 24 giugno

Le notizie di mercoledì 23 giugno

Le notizie di martedì 22 giugno

Le notizie di lunedì 21 giugno

Le notizie di domenica 20 giugno

Le notizie di sabato 19 giugno

Le notizie di venerdì 18 giugno

Le notizie di giovedì 17 giugno

Le notizie di mercoledì 16 giugno

Le notizie di martedì 15 giugno

Le notizie di lunedì 14 giugno

Le notizie di domenica 13 giugno

Le notizie di sabato 12 giugno

Le notizie di venerdì 11 giugno

Le notizie di giovedì 10 giugno

Le notizie di mercoledì 9 giugno

Le notizie di ieri, martedì 8 giugno

Le notizie di lunedì 7 giugno

Le notizie di domenica 6 giugno

Le notizie di sabato 5 giugno

Le notizie di venerdì 4 giugno

Le notizie di giovedì 3 giugno

Le notizie di mercoledì 2 giugno

Le notizie di martedi 1 giugno

Le notizie di lunedì 31 maggio

Le notizie di domenica 30 maggio

Le notizie di sabato 29 maggio

Le notizie di venerdì 28 maggio

Le notizie di giovedì 27 maggio

Le notizie di mercoledì 26 maggio

Le notizie di ieri, martedì 25 maggio

Le notizie di lunedì 24 maggio

Le notizie di domenica 23 maggio

Le notizie di sabato 22 maggio

Le notizie di venerdì 21 maggio

Le notizie di giovedì 20 maggio

Le notizie di mercoledì 19 maggio

Le notizie di martedì 18 maggio

Le notizie di lunedì 17 maggio

Le notizie di domenica 16 maggio

Le notizie di sabato 15 maggio

Le notizie di venerdì 14 maggio

Le notizie di giovedì 13 maggio

Le notizie di mercoledì 12 maggio

Le notizie di martedì 11 maggio

Le notizie di lunedì 10 maggio

Le notizie di domenica 9 maggio

Le notizie di sabato 8 maggio

Le notizie di venerdì 7 maggio

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore